Sognare binari è l’ennesimo simbolo legato al viaggiare e alle partenze che allude ai traguardi da raggiungere, a obiettivi e scelte, ma sopratutto al percorso della vita e al proprio movimento lungo la linea del tempo a cui nessuno può sfuggire. E’ una immagine che si presenta quando il sognatore deve riconsiderare le modalità del suo percorso o, al contrario, quando si conferma la sicurezza della scelta fatta.
Sognare binari si allinea al simbolismo di stazioni, treni e tram e a tutte le situazioni che fanno da contorno al viaggiare e indica il modo in cui il sognatore si appresta a seguire una direzione prefissata.
Se la stazione nei sogni indica la partenza e la necessità di prendere una decisione riguardo alla direzione da prendere, i binari rappresentano la fase successiva, la scelta fatta, la direzione già chiara, il movimento da avviare.
Binari nei sogni sono un simbolo semplice, chiaro e piuttosto esplicito nell’incoraggiare o mostrare il cammino da fare e lo spazio preciso in cui avanzare.
Mentre la lunghezza dei binari, il loro perdersi all’orizzonte, ma anche gli innumerevoli intrecci e scambi con altre rotaie, possono indicare le vicende e le incognite della vita, alludere al futuro e al destino in attesa.
Così che sognare binari può considerarsi anche simbolo dell’avanzare del tempo verso il futuro, il desiderio di crescere, oppure il proprio percorso individuale compiuto in un ambito rassicurante e già deciso da altri.
[the_ad id=”15888″]
Ma la regolarità delle rotaie, il loro svolgersi monotono ed infinito può riflettere anche la monotonia della propria vita, le abitudini che semplificano, ma appiattiscono, la noia della quotidianità o, al contrario, un equilibrio ricercato e raggiunto, la sicurezza di aver scelto la direzione giusta da percorrere.
Ma non bisogna dimenticare il livello soggettivo del simbolo, perchè sognare binari e rotaie può emergere come rappresentazione dei Sé Primari, della loro inflessibilità e rigidità che non consente deroghe dal percorso già scelto e considerato più sicuro e più promettente.
Sognare binari Significato
- direzione di vita
- sicurezza nel proprio percorso
- obiettivo da raggiungere
- percorso da compiere
- percorso di individuazione
- il futuro, il destino
- percorso già tracciato da altri
- impossibilità di cambiare percorso
- monotonia, noia
- Sé primari
[the_ad id=”21672″]
Sognare binari 16 Immagini oniriche
1. Sognare rotaie diritte Sognare binari diritti
in genere indica la sicurezza di una scelta e un obiettivo chiaro, ma può far emergere altri significati sopra elencati: una direzione già decisa e la facilità di percorrere una strada già tracciata da altri, già sperimentata e messa a punto, la monotonia nel percorso, la sua rigidità, l’impossibilità di deviare da un cammino prefissato.
2. Sognare binari non paralleli
rappresentano una realtà che non si “allinea” con le idee di partenza, con i desideri e le fantasie sul proprio obiettivo, oppure le idee e obiettivi che “divergono”, che non seguono più una linea comune, che vanno in direzioni dispersive e non focalizzate.
3. Sognare binari su un ponte
segnalano un percorso che attraversa una fase della propria vita. Può essere un passaggio da un’età all’altra oppure un momento di svolta, una scelta obbligata da compiere.
Il simbolo del ponte amplifica il significato dei binarti che diventano percorso privilegiato e necessario per raggiungere il traguardo dell’altra sponda.
4. Sognare binari divelti
indica la brusca interruzione di un percorso, una sicurezza che è stata messa alla prova, un obiettivo che sfugge o una chiarezza di intenti che è stata influenza e compromessa.
5. Sognare binari interrotti Sognare binario morto
come sopra, anche se si riferisce più facilmente a qualcosa che non ha un futuro, che non porta da nessuna parte, ad esempio un desiderio o un progetto già avviato che finisce in nulla.
Sono immagini che possono rappresentare anche l’entusiasmo iniziale del sognatore che non è supportato da eguale forza e determinazione, che non tiene conto degli aspetti pratici, che segue solo l’istinto e senza verificare le possibilità di riuscita.
6. Sognare nodo di scambio dei binari
può indicare la complessità di una situazione che si sta vivendo, la necessità di sciogliere conflitti o dirimere controversie per poter procedere.
Scambi di binari e rotaie nei sogni possono alludere anche al bisogno di prendere in considerazione altre strade possibili o di far confluire altre esperienze nel proprio cammino.
7. Sognare binari che entrano in una galleria
indica un momento di “oscurità” in un percorso già tracciato, forse dubbi, ripensamenti, depressione, demotivazione, delusione.
Oppure il bisogno di far confluire le proprie motivazioni in un luogo fecondo in cui riflettere in solitudine, in cui ripensare ai propri obiettivi.
In alcuni sogni la galleria può avere una qualità magnetica e minacciosa, qualcosa che attrae e annulla ogni desiderio, ogni traguardo.
8. Sognare binari del tram
allude ad un percorso da compiersi forse in ambiente lavorativo oppure alla pesantezza e alle abitudini del quotidiano.
9. Sognare binari con un treno
è la rappresentazione più chiara di una opportunità che si presenta al sognatore, di qualcosa (lavoro, relazioni) che si deve iniziare e che richiede una adesione, una decisione fa prendere.
Ma se il treno è in movimento sui binari il sogno rimanda al movimento propulsivo verso un nuovo percorso, verso ciò che si vuole raggiungere.
10. Sognare treno fuori dal binario
indica un percorso o una opportunità che non è supportata dagli eventi, che non trova una chiara e concreta direzione nella realtà, che resta nell’ambito delle possibilità e della fantasia.
11. Sognare di attraversare binari Sognare di attraversare tanti binari
significa scavalcare le tante possibilità della vita senza mai prendere posizione o scegliere la direzione in cui andare. Equivale ad “assaggiare” le diverse opportunità, rassicurandosi per la loro presenza, attardarsi, “giocare” forse per non dover decidere.
Ma in altri sogni può avere un senso più positivo mostrando al sognatore le possibilità che forse NON vede e che sono invece a portata di mano, oppure può avere lo scopo di elencare i passaggi fondamentali compiuti e gli ostacoli superati.
12. Sognare di camminare sui binari Sognare di seguire i binari del treno
è l’immagine chiave più esplicita di questo simbolo. Rappresenta il percorso del sognatore, chiaro definito e forse anche relativamente facile.
Un percorso tracciato di cui non si mette in discussione la direzione, ne’ il traguardo.
13. Sognare di cadere sui binari
può alludere alla caduta delle motivazioni e degli obiettivi desiderati o, al contrario, ad una fretta eccessiva nell’avviarli che diventa controproducente e si risolve in un insuccesso.
14. Sognare un corpo sui binari
indica un elemento con cui il sognatore deve confrontarsi, simbolo di relazioni reali che forse si “mettono di traverso” sul suo cammino, che ostacolano i suoi desideri o possono vanificare la sua decisione e ritardare i suoi tempi.
15. Sognare un’auto sui binari
può indicare un problema o una responsabilità di lavoro che impedisce il realizzarsi dei propri piani, che è di ostacolo nella direzione scelta.
16. Sognare di bloccarsi con l’auto sui binari
immagine che ha significati simili a quella precedente, ma qui è il sognatore in prima persona a bloccarsi e a bloccare la direzione (diversa) che incrocia la sua.
E’ possibile che ciò che sta vivendo e le sue responsabilità siano di ostacolo al percorso di una persona vicina o siano in conflitto con i desideri di una parte di sé che vuole cose diverse.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato di camminare lungo i binari spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se hai sognato immagini diverse che non trovi nell’articolo, ricorda che puoi scriverle nei commenti e sarò felice di risponderti.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Ciao marni, grazie per questo sito, sempre molto utile e interessante.
Stanotte mi è capitato di sognare me ed un’altra persona di cui non ho idea di chi fosse sdraiati vicino ai binari del treno, sulla massicciata.
Nel sogno erano presenti più di un binario. io dormivo a fianco ai binari del treno, l’altra persona faceva la stessa cosa con gli altri binari (due linee di treno diverse evidentemente) ad un certo punto una poliziotta e altri poliziotti ci stavano per toglierci da quella situazione pericolosa. E li finisce il sogno.
Buongiorno Roberto, essere sdraiati vicino a binari del treno fa pensare ad una situazione di immobilità rispetto a scelte che potrebbero essere effettuate. I binari indicano direzioni da prendere e l’altra persona che è con te nel sogno indica una parte di te che forse è orientata verso scelte diverse. qeusto significa che forse ci sono possibilità diverse da valutare e forse è proprio questo che ti blocca. I poliziotti che stanno per togliervi da quella situazione pericolosa sono sempre aspetti di te che forse pretendono da te una modalità di azione diversa. Qualcosa di più attivo. prova a riflettere su queste ipotesi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie per la risposta.
Metterò mi piace all’articolo e ti seguirò su fb.
Saluti Roberto.
Ciao. Ho sognato stanotte di trovarmi improvvisamente su dei binari normalissimi ed era tarda sera, su questi binari io correvo ad un passo normale, senza fatica, mentre correvo però c’erano sia treni che camion, a velocità sostenuta, che li percorrevano seguendo la direzione dei binari stessi, alcuni però andavano contromano, e qui c’ero io che mi giravo intorno e li scanziavo tutti, ma praticamente tutti. Solo ad un certo punto i binari si facevano sempre piu stretti, perché c’era una curva, prima di questa curva però, arriva un furgone di media grandezza, uno di quelli con il cassettone portamerce dietro, alla guida noto che c’era un ragazzo giovane che guardandolo meglio era un cliente del bar dove lavoro attualmente, e nulla io lo faccio passare tranquillamente e continuo la mia corsa sui binari, svegliandomi così poco dopo averlo superato. La sensazione che inizialmente ho provato è stata elettrizzante, datosi che a me piace correre, e correre su quei binari di notte mi dava un senso di sfida e avventura, poi appena ho visto i primi automezzi venirmi contro subito ho provato come una paura, semplicemente per il fatto che potessero investirmi, io però a questa paura ho reagito bene ed ho iniziato a scansiarli; scansiandoli e vedendo che ci riuscivo ho iniziato a prenderci gusto e la cosa mi è sembrata divertente, quindi le sensazioni sono tutte in gran parte buone. L’unica cosa sono rimasto con un senso sia di tristezza che di curiosità alla fine del sogno perché non sono riuscito a vedere oltre quella curva, però il tutto molto buono.
Buonasera Mario, grazie per avere descritto bene cos’hai provato nel sogno. Camminare-correre lungo dei binari senza sentire fatica, significa seguire una strada già tracciata ( da te o da altri). I treni e i camion che percorrono i binari a velocità sostenuta sono tutte le occasioni, le opportunità ma anche l e beghe e i problemi che costellano questo percorso. E quando vanno contromano significa che diventano più impegnativi da affrontare, ma il sogno mostra che tu sai “scansarli”. Ma quando i i binari diventano più stretti e si presenta una curva questo allude sia al futuro (la curva) che a minor spazio di azione minor possibilità di deviare o di cambiare idea rispetto alle cose da fare.Il furgone portamerce che arriva alla fine del sogno e che tu fai passare continuando la tua corsa fa pensare a qualcosa di specifico che hai “superato”, forse un ostacolo o un problema. E’ interessante che alla guida ci sia il ragazzo cliente del bar dove lavori. Devi riflettere su questo ragazzo. cosa pensi di lui? Come pensi che sia? Perchè molto probabilmente lui è simbolo di una parte di te ha le medesime caratteristiche. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno Marni! Spero tu abbia passato un buon Ferragosto. Vorrei chiederti cosa ne pensi del mio sogno di stamattina. Ero sdraiata su un divano che procedeva lungo una rotaia, la quale faceva un breve percorso per poi tornare al punto di partenza (come una giostra per bambini, per intenderci). Ogni tanto il divano si fermava, io gli davo una piccola spinta e allora ripartiva lungo lo stesso percorso. A un certo punto scendevo dal divano, e mi accorgevo che uno dei miei sandali si era rotto. Non ricordo di aver provato particolari emozioni, ero solo un po’ seccata quando ho visto il cinturino spezzato del mio sandalo (che è poi la stessa emozione che proverei se succedesse nella realtà XD).
Buongiorno Federica, sì grazie è stato un buon Ferragosto 🙂 Il tuo sogno fa pensare ad una situazione che non evolve, che appare non particolarmente turbolenta, ma che ha assunto delle caratteristiche di abitudine, cioè procede lungo linee prefissate, ma non cambia, sembra mantenerti ferma, sembra non permetterti di cambiare la tua situazione. Quando però scendi dal divano ( cioè quando decidi di uscire da questo tran tran) vedi che il tuo sandalo è rotto. Questa immagine è molto interessante perchè ci fa capire che dovrai comunque confrontarti con un cambiamento depotenziante che ti riguarda, cioè qualcosa di disturbante che ti impedisce di procedere normalmente, che ti disturba. E’ facile che sia qualcosa che riguarda l’espressione di te e della tua femminilità. Come dire che uscire da questa circuito avrà degli effetti anche sul tuo modo di essere. Un caro saluto
Ciao Marni, sì, in effetti sono un po’ bloccata in una situazione che vorrei cambiare, benché al momento non mi sia ancora possibile farlo. Tra non molto dovrei cominciare un nuovo lavoro, e questo probabilmente, oltre a consentirmi di cambiare in meglio la mia vita, provocherà un’evoluzione anche in me (spero in meglio XD). Senz’altro diventerò più sicura di me stessa, comunque. A presto e, come sempre ti ringrazio! 🙂
Ciao Marni, invece a me capita due notti di seguito di sognare dei mezzi di trasporto(autobus e treno)
Nel primo, accompagnavo una mia amica stretta a prendere l’autobus che però aveva la fermata su un lungo mare. (Eravamo con un poco di ritardo)
Nel secondo ricordo che correvo tra le rotaie del treno (molteplici e parallele) la mia emozione era di spensieratezza.
Grazie mille auguri di buon anno
Buongiorno Susanna, ti invito a dividere sempre i sogni anche quando sono brevi, per cui il primo sogno con l’autobus lo puoi reinserire nell’articolo sui bus scrivendolo bene, aggiungendo le sensazioni provate nel sogno e qualche informazione su questa tua amica stretta ( che rapporto avete, cosa pensi di lei, che qualità e difetti le riconosci). Mentre il sogno in cui corri fra le rotaie del treno molteplici e parallele appare come metafora di un momento particolare della tua vita in cui ha davanti a te innumerevoli possibilità fra le quali puoi scegliere. Quindi il tuo inconscio ti sta mostrando che ti si aprono davanti diverse strade che tu ne sia consapevole oppure no. un sogno di questo tipo infatti può arrivare proprio per indicare una realtà diversa da quella che tu “vedi” a livello di coscienza. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni sono Lorena ,
faccio sempre sogni a metà poco chiari,questa volta ho sognato che ero seduta sopra una rotaia,c’era un unica grossa rotaia,mi sembra direttamente con il sedere sopra e c’era altra gente tipo 4 5 persone,non so chi fossero, e andavamo giù in discesa molto velove a coppie,dietro di me c’era qualcuno di molto giovane,non ho figli o parenti di quell’età,avrà avuto una decina d’anni..Era buio e davanti a me avevano una torcia,quindi abbiamo rallentato poi ci siamo fermati usando mani e piedi perché mi sembra che fosse finita questa grossa rotaia..Non ricordo altro..Grazie mille per la tua spiegazione..
SAlve Lorena un sogno impressionante anche se tu non mi dici come ti sentivi nel sogno, cioè qual’ era la tua emozione, se paura divertimento o altro. Ti dico quello che posso. Essere seduta su una grossa rotaia insieme da altre persone al buio e andare giù in discesa molto veloci, è una immagine metaforica di un percorso preordinato, cioè deciso da altri, forse non scelto e che andando verso il basso sembra alludere a qualcosa che può peggiorare la tua/vostra attuale situazione. Il buio indica l’insicurezza l’incapacità di prevedere. Il bambino molto giovane che hai dietro può essere il simbolo della parte di te più “piccola ” e forse spaventata che forse va protetta ( per questo sta dietro di te ). Mentre la torcia che ha qualcuno fa pensare ad indicazioni, chiarimenti, “illuminazioni” rispetto a ciò che si deve fare ed al percorso da fare. Rallentare ed infine fermarsi è un’immagine positiva, forse il tuo inconscio ti sta dicendo che ci sarà fine a tutto ciò, ma che ci sarà da usare mani e piedi ( cioè bisognerà darsi da fare ,metterci un bel impegno ed uno sforzo). E’ possibile che questo sogno rifletta l’attuale situazione di incertezza che stiamo vivendo tutti quanti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni! Buona festa della donna con leggero ritardo e buongiorno. Ci tenevo ad un tuo aiuto al sogno di questa notte, un po’ particolare: ho sognato che per tornare a casa dovevo camminare lungo un binario, ma senza assi… mi spiego, le assi orizzontali di questo binario me le sono caricate sulla schiena, e dovevo srotolarle man mano che proseguivo. La cosa non mi sembra mi stesse pesando tanto, il problema è quando arrivavano i treni da i miei lati, mi spaventavo molto e saltavo da una parte all’altra per trovare un punto in cui potessi essere al sicuro e non troppo vicina a questi treni che correvano. Una volta passati, mi rendo conto non sia fattibile affrontare tutto il percorso così e lascio i binari scavalcandoli ed uscendo. Lì incontro la mamma del mio ragazzo, con cui comincio a parlare tanto come non abbiamo mai fatto, di molte cose, poi ci avviamo come se anche percorrendo una strada avessi la possibilità di tornare a casa, fino a quando non arriviamo ad una specie di palestra molto piccola, come se lei ne fosse la proprietaria, e mi regala un paio di scarpe. Dopo averla salutata mi avvio, e senza capire come mi ritrovo a casa del mio fidanzato, come se casa mia alla quale dovevo tornare fosse la sua. L’unica scena che ricordo prima che il sogno finisca è che lui era in bagno ed io con lui, e nascondevo le scarpe che gli volevo a mia volta regalare.
Ciao cara buongiorno, scusa il ritardo e anche sa te augurissimi. Hai fatto un lungo sogno pieno di simboli e sono costretta a essere un po’ sintetica. Seguire questo binario significa seguire un tuo progetto ( qualcosa che hai scelto) oppure qualcosa che sei costretta a seguire. Il fatto di non trovare le traversine a terra ma di averle caricate sulle spalle srotolandole mentre avanzi , è molto interessante e fa pensare che a mano a mano che tu prosegui nel tuo percorso tu riesca anche ad “alleggerirti ” di possibili pesantezze, di cose passate o di responsabilità di cui ti fai carico. Mentre i treni che ti passano troppo vicino, che ti spaventano e che ti convincono infine ad abbandonare il binario, sono il simbolo di rischi o di possibilità che sono per te fuori portata, di tute le cose che non ti fanno sentire tranquilla e sicura ( questa parte può riferirsi anche al passato). Uscire dal binario e incontrare al mamma del tuo ragazzo fa pensare che il rapporto con lui ti abbia distolto da altro percorso e parlare con lei come non avete mai fatto sembra indicare il desiderio che sia veramente così. Appare quindi come una forma di compensazione,mentre la palestra di cui lei è proprietaria può indicare il territorio simbolico in cui tu devi “allenarti ” ad “essere” ( essere cosa? essere gradita a lei? essere più brava? riflettici) e anche le scarpe che ti regala sono un simbolo di quello che lei vorrebbe da te( di quello che il tuo inconscio percepisce) quindi un certo tipo di femminilità, un certo tipo di azioni. Ma anche tu hai scarpe da regalare al tuo ragazzo e questo mostra le TUE di aspettative. Nasconderle fa pensare che tu non ti senta di rivelargli quello che senti e che vuoi, che tu senta pudore o tema di non essere capita. Mi rendo conto di esser stata super sintetica ma questo è un sogno che richiederebbe molte domande ed una seduta per sviscerarlo bene. Sono sicura però che saprai fare i giusti collegamenti partendo dagli spunti che ti ho dato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Come sempre gentilissima e super d’aiuto anche se sintetica. Grazie Marni, un abbraccio.
abbraccio a te 🙂