Sognare di sentirsi soli provoca le stesse sensazioni di tristezza ed abbandono della realtà che forse nei sogni sono ancora più intense e destabilizzanti. A cosa sono dovute queste sensazioni? Come mai hanno il potere di condizionare il risveglio e le emozioni della giornata? La solitudine nei sogni deve essere indagata quale spia di un problema o segnale di una nuova fase della vita. Nell’articolo scopriamo i significati e le cause e, a fondo articolo, le immagini oniriche correlate.
Sognare di sentirsi soli e sognare di essere soli non sempre coincidono, può succedere infatti di sentirsi soli anche in mezzo agli altri e la sensazione risulta ancora più penosa, perchè legata al senso di solitudine e alla sua pesante influenza.
E il senso di solitudine è l’argomento di questo articolo che si propone di andare OLTRE il disagio e il malessere che provoca nel sognatore, per scoprire COSA NASCONDE e come si collega alla realtà.
La solitudine nei sogni ha un carattere “esistenziale”, è dolorosa, è profonda, non può essere evitata e lascia uno sgradevole strascico al risveglio. Una cappa di oppressione che può riflettere della stessa luce sinistra e negativa la vita diurna.
Sognare di sentire solitudine si allinea quasi sempre a sensazioni già provate nella vita diurna, sensazioni dolorose e frustranti, che toccano vecchie ferite o che coinvolgono aspetti della personalità che si esprimono SOLO attraverso questa solitudine (quindi tenteranno di mantenerla a tutti i costi) o che da questa solitudine vogliono affrancarsi (e questi sogni saranno allora un primo segnale di cambiamento).
[the_ad id=”15888″]
Sognare di sentirsi soli Le situazioni oniriche
Le situazioni di solitudine nei sogni possono essere diverse: in genere il sognatore si trova in un gruppo di persone (conosciute o sconosciute) e si sente trascurato, abbandonato, “invisibile” agli altri e ne prova un dolore fortissimo e la convinzione di essere diverso, sgradevole e di essere evitato di proposito .
E di essere solo PER SEMPRE.
Oppure può sognare una situazione di reale solitudine: si trova solo in casa o all’aperto, ma questa solitudine “fisica” viene avvertita come un grande senso vuoto, a volte con un vero terrore e con la paura che non possa mai essere riempito, che non finisca mai, non ci sia MAI più nessuno con cui relazionarsi.
[the_ad_placement id=”inarticle”]
Sognare di sentirsi soli Le emozioni
In questi sogni non è tanto importante quello che succede, anche se può aiutare ad inquadrare meglio la sensazione di solitudine mettendola in rapporto con un reale problema, quanto ciò che si sente, le emozioni dominanti e ciò che si ricorda al mattino: il senso di vuoto, il dolore, l’angoscia, la paura che possono perdurare per tutto il giorno.
Perchè sognare di sentirsi soli è molto penoso, è una sensazione che arriva fin nel profondo dell’anima e può trasformarsi in un incubo quando si presenta come sogno ricorrente.
Ma, seppur più rari, ci sono sogni molto più piacevoli in cui sognare di sentirsi soli soddisfa un bisogno, si avverte il vuoto intorno e dentro di sé, ma è un vuoto PIENO di possibilità, e si vive sia l’agitazione che l’impazienza di riempirlo”, di mettersi alla prova.
In questi sogni la solitudine ha un carattere felice, rigenerante e fecondo.
[the_ad_placement id=”inarticle”]
Sognare di sentirsi soli Le cause
Il significato della solitudine nei sogni spesso è legato alla vita di relazione, sarà importante quindi indagare su questa e sulle sensazioni reali che il sognatore avverte quando si trova con agli altri o con il partner.
Sognare di sentirsi soli può riflettere la mancanza di comunicazione, di intimità, di comprensione in una relazione, ma è possibile che abbia a che fare con il bisogno di esser considerati e accettati, ricercati e blanditi, bisogno di ricevere un certa dose di calore umano, di cordialità, di gentilezza, di interesse altrui senza dover chiedere, e senza in fare nulla per ricambiare.
Può emergere allora una parte di sé infantile che vuole ricevere, che ritiene di aver diritto di ricevere o che è abituata ad un surplus di attenzioni da parte degli altri che forse hanno facilitato la vita al sognatore. Questo non gli ha permesso di confrontarsi con le più comuni frustrazioni che possono emergere sia nei rapporti interpersonali più stretti che nella vita sociale, imparando a gestirle.
Queste persone hanno Sè primari identificati con il Puer, il bambino interiore.
Come il bambino piccolo vuole continue attenzioni da parte della mamma e si sente abbandonato quando questa parla con altri, questi vogliono l’attenzione, il calore e la sollecitudine altrui.
Sarà quindi importante indagare su questa sensazione di solitudine nei sogni e non lasciarsi abbattere o confondere dalla sgradevolezza delle sensazioni sentite.
Sognare di sentirsi soli infatti può indicare il bisogno di confrontarsi prima di tutto con sé stessi (cosa che può essere terrorizzante) e, solo in seguito, fare i conti con l’universo altrui.
Sognare di sentirsi soli Significato
Il significato di questi sogni e di queste sensazioni così profonde e destabilizzanti, che spesso persistono con un senso di vuoto e di dolore anche al risveglio, è legato a:
- problemi nella sfera di relazione
- insoddisfazione rispetto a quello che “arriva dagli altri“
- bisogno di essere “visti” e considerati
- sensazione di essere invisibili
- bassa autostima
- reale disinteresse e chiusura emotiva altrui percepita dal sognatore
- bisogno di solitudine
- bisogno di sperimentare il rapporto con Sé stessi
- una fase di maturità raggiunta
- indipendenza di pensiero e di giudizio
Sognare di sentirsi soli Immagini oniriche
1. Sognare di essere lasciati soli da qualcuno
il significato di questa immagine è legato alle emozioni provate dal sognatore, in genere sono legate al senso di abbandono e riflettono la paura del distacco, ma può succedere che le sensazioni siano di sollievo al pensiero di trovarsi soli e liberi della presenza altrui. In ambedue i casi questi sogni portano l’attenzione e le dinamiche interne con la persona che compare nel sogno.
2. Sognare di essere soli al mondo
rispecchia dolore, sofferenza, ma anche un aspetto di vittimismo del sognatore che si sente abbandonato da tutti.
In alcuni casi questa solitudine fa riflettere sull’importanza dei propri rapporti familiari che forse nella realtà sono impegnativi, fonte di responsabilità o di dispiacere, ma sono sempre una ricchezza.
3. Sognare di sentirsi soli in mezzo alla gente Sognare di sentirsi isolati
è forse l’immagine più comune legata al proprio senso di inadeguatezza e di isolamento, al timore di non essere graditi agli altri e al sentirsi diversi.
Può mettere in luce un momenti di stress e di straniamento ed il bisogno di solitudine quando la vita sociale è stata troppo intensa e povera di soddisfazione.
4. Sognare di sentirsi soli con il partner
è collegato al rapporto sentimentale e deve far riflettere sui bisogni che nella vita diurna non vengono presi in considerazione, che vengono messi da parte in nome della relazione o dell’amore.
5. Sognare di essere soli al buio Sognare di essere soli nella nebbia
può indicare ciò che si sta vivendo nella vita diurna, la sensazione di non avere più punti di riferimento, non sapere cosa fare, trovarsi sperduti e isolati, senza nessuna certezza.
Può associarsi ad una forma di depressione
6. Sognare di essere soli e avere paura
anche questa immagine, come quella precedente, rispecchia le incertezze e le paura delle futuro del sognatore, ma porta l’attenzione anche sul bisogno di affrontare responsabilità e doveri, sul doversela cavare da sé che forse terrorizza il sognatore.
7. Sognare di essere soli nel vuoto
è un sogno che va oltre i comuni significati di questo simbolo e che abbraccia il mistero della vita. Il vuoto onirico terrorizzante e senza limiti spesso indica la mancanza di un senso ed il terrore del futuro, ma appare anche come indicazione di una realtà alternativa, parallela alla dimensione fisica, qualcosa di sconosciuto di cui si ha solo la percezione.
8. Sognare di essere soli in un bosco
allude al percorso di crescita e consapevolezza, rappresenta il cammino della vita e le sue prove che ogni essere umano deve affrontare in solitudine e che permette di apprendere facendo esperienze.
9. Sognare di essere soli in una grotta
non è immagine associata a sensazioni sgradevoli, anzi spesso suscita un senso di calore e protezione perchè indica il ventre materno e la sicurezza di essere nel luogo più “giusto” e sicuro.
Può indicare anche le profondità dell’inconscio ed il bisogno di introspezione, di riflessione, di ritiro dalla vita attiva.
10. Sognare di essere soli in mezzo al mare o ad un fiume
significa essere alle prese con la vita e le sue situazioni (che si susseguono come onde), le difficoltà, i problemi da risolvere, ma anche le soddisfazioni e la capacità di “stare a galla” e di poter contare sulle proprie forze.
11. Sognare di essere soli davanti al mare
spesso si associa ad una sensazione di incanto e di stupore di fronte alla bellezza e alla vastità del mare, è un simbolo che può incoraggiare il sognatore o che può metterlo di fronte al mistero della sua stessa interiorità o che può stimolarlo a intraprendere un viaggio simbolico, a muoversi lungo il suo personale percorso.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato di essere solo o di sentirti solo spero che questo articolo ti sia stato utile a capire da l’origine di queste sensazioni.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con il questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Ciao Marni, da più di un mese, ho lo stesso sogno, che abito da sola con un lavoro come barista, ma sono sempre sola e triste, nessuno che mi comprende, nel sogno mi impegno al lavoro al bar e come vendita diretta (avon, yves rocher e just, cose che faccio nella realtà ma non lavoro al bar) nel sogno non ho amici o gli amici che ho nella realtà non mi calcolano proprio. Nella realtà ho il ragazzo, che nel sogno compare poco ma è l’unico che mi comprende, ma nella realtà mi vuole lasciare per non so quali problemi. Mi sveglio sempre triste e angosciata e rimango così tutto il giorno, che significano?
Buongiorno Alessandra il tuo sogno non fa altro che riflettere la tua realtà di incertezza visto che il tuo attuale ragazzo ti vuole lasciare per non so quali problemi. Ma che motivazione è? Di solito quando ci si lascia ci si preoccupa di trovare almeno una scusa accettabile. E’ chiaro allora che, se queste sono le sue motivazioni, tu ti senta spiazzata e senza più punti di riferimento solidi, ed è chiaro anche che nel sogno lui è l’unico che ti comprende perchè il sogno “compensa” la realtà, cioè ti fa vivere qualcosa che ti procura almeno un po’ di piacere. E spostando l’attenzione sul lavoro e la solitudine porta in evidenza un problema di insicurezza ( la paura di non riuscire a sostenersi) e di reale solitudine ( paura di non essere desiderabile e accettata). E’ un sogno che rispecchia il momento di crisi che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, il sogno ricorrente è il seguente: rimango solo o vengo lasciato da mia moglie o addirittura non mi sono mai sposato e comunque sogno un fallimento nel matrimonio o addirittura non vedo da tanto tempo i miei figli. Nella realtà Ho 35 anni sono sposato e ho due figli. Mi capita questo disturbo soprattutto in periodo di forte stanchezza mentale e conflitto relazionale. Sono parecchio ansioso e insicuro. Grazie. A presto.
Salve Davide mi pare che tu ti sia già dato risposta: insicurezza e ansia sono ciò che nei tuoi sogno fa emergere il senso di fallimento e di abbandono. E su queste due sensazioni devi lavorare per evitare che finiscano per incidere anche nella tua realtà. Quando dico “lavorare” intendo cercare un appoggio esterno che ti aiuti a mettere a fuoco le parti di te pessimiste, rassegnate, disfattiste e che temono fortemente la solitudine e l’abbandono delle persone care. Capire quali sono i bisogni di queste parti e a quali aspetti del tuo passato si colleghino, ti aiuterebbe. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni.
ps. Valuta l’opportunità di fare un Rientro guidato nel sogno nel caso di un sogno che ti colpisca particolarmente.
Ciao Marni! Questa notte ho sognato di essere con il mio gruppo di amici. Ad un certo punto sono caduta facendomi male ma nessuno mi credeva, ero lì mentre soffrivo e nessuno sembrava preoccuparsi per me. Mi sono sentita sola, come se i miei amici non mi considerassero davvero. Inoltre questa sensazione era ancora più accentuata dal fatto che il mio fidanzato era l’unico a non esserci. Probabilmente il sogno è da legare al fatto che nonostante conosca le mie amiche da anni non riesco ancora a stabilire un rapporto vero e spesso le sento molto distaccate con me, abbiamo molte idee diverse. Al risveglio mi sono sentita vuota, e ho avvertito per tutta la giornata questo senso di solitudine. Che ne pensa? Un saluto!
Buongiorno Giulia, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Quello che hai sognato non fa altro che riflettere quello che realmente senti anzi amplifica ancora di più il tuo senso di distacco e di solitudine. Il fatto di cadere farti male e nessuno ti crede e si preoccupa per te fa pensare in effetti che tu stia vivendo un momento di scoramento. devi chiederti però come mai il tuo inconscio ti presenti una situazione che tu conosci benissimo. Hai pensato che forse lo scopo potrebbe essere quello di scuoterti da questa solitudine e da questo senso di vittimismo? Non sei obbligata a frequentare persone da cui non ti senti apprezzata o ch esenti così diverse, ma forse devi anche riflettere sui bisogni che hai e che gli altri non percepiscono, oppure su quello che vorresti dagli altri e che non riesci a darti da sola.Il sogno fa emergere una grande sensibilità, ma anche fragilità ed insicurezza. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, eccomi di nuovo!
Stanotte ho sognato di essere in una sorta di hotel in vacanza con mio padre e mia sorella. Io e lei dovevamo uscire per una gita organizzata e invece di uscire dalla porta principale dell’hotel ci siamo “calate giù” dalla finestra. Fortuna che eravamo solo al secondo piano. In più avevamo con noi diversi bagagli e non ben capito perché. Soprattutto il fatto di essere uscite dalla finestra. Più tardi questo hotel si è come trasformato in una casa enorme che era la nostra, dove io e mia sorella abbiamo organizzato una festa di Capodanno e c’erano tantissime persone tutte vestite in modo molto raffinato. C’era musica, luci, c’era da bere (lo specifico perché ricordo che stavo bevendo qualcosa e poi ho gettato il bicchiere di plastica nel cestino) e c’erano anche due ragazzi/uomini dietro una sorta di banco come se fosse la reception dell’hotel (strano). Ad un certo punto, quando ho visto che tutti si divertivano, stavano con i/le loro fidanzati/e, mi sono appoggiata al muro davanti questi due ragazzi, mi si è avvicinata mia sorella e ho detto “siamo così disperatamente sole”. Allora questi due ragazzi notando la nostra tristezza, non so perché ma hanno cominciato a ridere. Io li ho rimproverati dicendogli che non era giusto che ridessero delle nostre “disgrazie”, ma ad un certo punto ho riso anch’io di quella situazione, come se prendessi alla leggera il fatto di essere sola, come se fosse ormai divertente piuttosto che “deprimente” e mi ricordo perfettamente di aver riso anche nella realtà, poco prima che suonasse la sveglia. Ed anche nella realtà ho trovato la fine di quel sogno parecchio divertente. Ormai la mia sfiga perenne mi risulta alquanto divertente. (Metterei un’emoji che ride, tanto per sdrammatizzare)
Io cerco sempre un motivo per ridere e stare bene, quindi forse è per questo che nel sogno era così divertente.
Lei che ne pensa?
Un saluto
Salve chiara prima di tutto ti invito in futuro a cercare di essere sintetica, il tuo sogno è troppo lungo e pieno di dettagli che sono ininfluenti e che non posso permettermi di analizzare in questo spazio gratuito. La cosa realmente importante di questo sogno è quello che succede alla fine, quando senti la solitudine, vieni derisa e anche tu alla fine ci ridi sopra. Mi chiedi cosa ne penso, penso che il tuo inconscio ti stia facendo notare un tuo meccanismo interno che reagisce di fronte alla “sfiga” ( non mi sembra una cosa negativa), ma ti fa anche notare il senso di solitudine che si attiva solo quando vedi gli altri in coppia. Quindi più che un senso di solitudine a me pare un bisogno di avere qualcuno vicino, il desiderio dell’amore e l’idea dell’amore che appare come soluzione per la solitudine.Quindi abbiamo due aspetti di te: uno reattivo ironico che tende a sdrammatizzare, uno sensibile e bisognoso di amore romantico. Calarsi giù dalla finestra con i bagagli insieme a tua sorella significa che tu forse hai bisogno di scegliere strade non convenzionali e non decise dagli altri che senti molto il desiderio di libertà pur facendoti carico delle tue responsabilità. La festa il bere e le coppie sono la realizzazione di desideri di piacere e divertimento di occasioni sociali in cui trovare soddisfazione, ma è prorpio in questa situazione che arrivi a sentirti sola ( perchè ti paragoni agli altri). I ragazzi che ridono delle vostre disgrazie sono aspetti di te che incarna l’energia di cui parlavo prima quella che sdrammatizza e che non vuole che tu ti pianga addosso. Interessante che nel sogno tu faccia le cose con tua sorella e la coinvolga anche nella solitudine, probabilmente lei è un punto di riferimento per te, oppure porta aspetti caratteriali che sono importanti e di sostegno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni.
Spero che mi risponderai…
Non trovo un significato su internet ma mi chiedevo se un significato lo avesse.
Nei miei sogni aiuto spesso qualcuno, ma altrettanto spesso non accompagnata da mia cugina. Ogni volta che cerco di aiutare lei è lì e fa le cose maglio di me, e alcune volte si prende anche il merito (come nella vita reale).
Odio i miei sogni perché sono sola anche lì e gli altri sono meglio di me anche lì.
Salve Giada, scusa il ritardo nella risposta, ma faccio fatica ad evadere tutti i sogni che mi arrivano. I tuoi sogni di solitudine e di incapacità sono piuttosto chiari e sono l’espressione di quello che senti anche nella realtà, ovvero un senso di rivalità con questa cugina che riesce sempre ad emergere rispetto a te, e un senso di inadeguatezza generale che ti fa sentire diversa ( e di conseguenza sola). Sapessi invece quanto è comune questa sensazione! Ad ogni modo questi sogni arrivano perchè tu faccia qualcosa, ti occupi di te stessa e vada alla fonte di questo senso di inadeguatezza. Lo puoi fare con un percorso di auto conoscenza e con l’aiuto di un professionista, ma se sei molto giovane ( come penso ) è anche possibile che gradualmente le cose vadano meglio, che maturando tu riesca ad accettare che non si può essere sempre al top e che piano piano emergano parti di te più sicure e meno critiche verso te stessa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni