Cosa significa sognare di giocare a carte? E quali sono i significati da attribuire alle diverse carte da gioco quando si presentano nei sogni? In questo articolo viene esplorato il simbolismo del gioco delle carte nei suoi aspetti sociali e simbolici, nei significati dei numeri e delle figure del mazzo. A fondo articolo sono presenti diverse immagini oniriche legate a questo simbolo.
Sognare di giocare a carte non è così comune, ma quando capita riempie il sognatore di meraviglia e curiosità.
E’ facile ricordare le carte nei sogni, ricordare il loro valore e il tipo di gioco, ma più che i simboli e gli abbinamenti delle carte sono i sentimenti che emergono, dettati dalla voglia di vincere o dalla paura di essere scoperti in un’azione scorretta, che restano nel ricordo.
Sentimenti che possono riflettere quello che il sognatore sta vivendo: situazioni in cui vincere o perdere è determinante o in cui sta “giocando una partita” con decisioni da prendere, rivalità in atto e desiderio di spuntarla.
Sognare di giocare a carte e cercare di vincere significa farsi valere, far valere la propria opinione, mostrare il proprio potere, il proprio valore, la propria autorevolezza e la capacità di essere “di più” dell’altro.
[the_ad id=”15888″]
Sognare di giocare a carte Simbolismo del gioco
Il simbolismo del giocare a carte è collegato a quello del“gioco” azione innata nell’essere umano attraverso la quale ci si misura con l’ambiente e con gli altri, attraverso cui si “impara”.
Nell’azione del giocare si fondono realtà e finzione, si mettono in atto atteggiamenti e strategie per vincere o per portare a termine il proprio obiettivo o, semplicemente, si ripropongono azioni o situazioni di un’altra realtà desiderata o temuta in cui sentirsi protagonisti, in cui sconfiggere il nemico (le difficoltà, i problemi, gli avversari, i mostri interiori).
Si pensi ai bambini che imitano il mondo dei grandi, che giocano a “mamma e papà“, a cow-boy e indiani, o ai più attuali supereroi, ai giochi di ruolo, ai giochi di società, ai giochi sportivi.
Giocare per divertirsi e giocare per vincere è una delle azioni più praticate sul nostro pianeta. Si gioca ovunque, si gioca sempre.
Ogni paese e cultura, ogni età ha i suoi giochi, diversi come regole e svolgimento, simili come significato e funzione.
Perchè il gioco è una sorta di sfida interiore in cui, in modo simbolico, si affrontano gli ostacoli, le proprie debolezze e paure, in cui vincere diventa la possibilità di farsi notare ed emergere nel gruppo.
GIOCARE EQUIVALE A VIVERE.
E giocare, oltre ad imparare, serve ad incanalare l’aggressività naturale in modo socialmente accettabile e a non farsi schiacciare dalle situazioni impreviste e dalle esigenze altrui.
Cosa significa sognare di giocare a carte?
Come tutti i giochi che richiedono un’abilità mentale (scacchi, dama) il gioco delle carte nei sogni è simbolo della strategia e del pensiero più sottile applicato alle situazioni della vita, e ha lo scopo di di evidenziare analoghe strategie di pensiero e di azione nel sognatore, mostrando gli aspetti “in gioco” in una dinamica interpersonale e le diverse possibilità di risolvere un problema.
Sognare di giocare a carte infatti, può riflettere seccature o problemi da affrontare e il confronto diretto con persone con cui si è coinvolti emotivamente o con cui si hanno interessi in corso, così come è possibile che il sogno offra indicazioni sulle scelte da fare e aiuti a valutare le conseguenze delle proprie azioni e le reazioni del giocatore in opposizione.
Ai fini dell’analisi sarà importante considerare:
- l’ atmosfera distesa o conflittuale
- le sensazioni di divertimento o di preoccupazione
- essere attivi e partecipanti oppure giocare in difesa con il timore di essere sopraffatti.
- la vincita o la perdita
Ogni azione e reazione, come cercare di indovinare le mosse altrui o barare, ogni pensiero che si insinua nella strategia di gioco sarà il riflesso di analoghi modi di affrontare la realtà o dei suggerimenti dell’inconscio: le mosse da fare per modificare e “vincere” una situazione preoccupante.
Sognare di giocare a carte Significato
- forza mentale
- strategia
- abilità
- capacità logiche
- imprevisti da affrontare
- problemi da risolvere
- dinamiche interpersonali da risolvere
- conflitti in atto
Significato dei semi delle carte da gioco
Succede spesso di ricordare il valore delle carte da gioco sognate: punteggi e numeri, ma sopratutto i diversi semi e figure, veri e propri simboli da considerare per la comprensione del sogno.
Di seguito il significato dei semi delle carte napoletane e dei corrispondenti simboli nelle carte francesi:
Sognare DENARI Sognare QUADRI
Corrispondono all’elemento terra e fanno riferimento al mondo materiale, agli scambi ed alle transazioni, alla ricchezza e alla perdita o all’acquisizione di denaro vero e proprio.
Sognare carte di denari o di quadri porta l’attenzione sui problemi finanziari, sulle ansie che vi sono legate, sulla gestione di affari e interessi.
E’ comunque considerata una carta positiva legata al successo e alla vincita.
Sognare CUORI Sognare COPPE
Corrispondono all’elemento acqua e indicano gli aspetti emotivi dell’esistenza, il mondo dei sentimenti e dell’amore, il modo in cui ci si muove in una relazione, le azioni, le speranze e i desideri in quest’ambito. Ma comprendono anche tutte le emozioni che vanno oltre l’amore, dalla delusione, alla tenerezza, alla commozione.
In particolare coppe è un simbolo prettamente femminile per la forma contenitiva, legato anche alla lentezza, alle intuizioni, alla fecondità, alla stabilità della casa e della famiglia.
Sognare BASTONI Sognare FIORI
Corrispondono all’elemento fuoco e si collegano alla materia e alle attività pratiche e quotidiane: lavoro, carriera, ma sopratutto forza, entusiasmo, vitalità, determinazione e vigore del corpo. Il seme di bastoni è un simbolo maschile che indica virilità, forza di volontà, potere personale, autorità e desiderio della considerazione e del rispetto altrui.
Sognare SPADE Sognare PICCHE
Corrispondono all’elemento aria e rappresentano gli aspetti legati alla mente ed al pensiero, alla capacità di discernere, di “tagliare” e dividere, ma si collegano anche a momenti difficili, a limiti ed ostacoli, alla scomodità di alcune situazioni e a rapporti problematici.
In particolare, le spade hanno una carica di aggressività implicita nella loro funzione che le rende temibili e minacciose e a volte falliche richiamando erotismo non espresso, bisogni sessuali, necessità di agire con maggior decisione.
Mentre le picche, considerate negative in cartomanzia, nei sogni possono collegarsi a contrasti, delusioni e insuccessi. Si pensi all’espressione verbale: “Dare due di picche” che indica rifiuto, voltare le spalle, abbandonare, tradire.
Sognare carta del RE
rappresenta il principio maschile, una persona vicina che ha potere e autorità (il padre, il nonno, un superiore) oppure un aspetto psichico del sognatore che ha queste caratteristiche.
Sognare carta della REGINA
rappresenta il principio femminile e allude alla potere femminile della sognatrice, all’Anima del sognatore oppure indica una donna vicina, amante, madre, sorella.
Sognare FANTE o JACK
è l’energia del movimento e indica la “ricerca” (di un senso, di una opportunità ecc.) si collega all‘archetipo del viaggio e al percorso da compiere nella vita.
Sognare un ASSO
è un simbolo dell‘UNO da cui tutto nasce e si sviluppa, è il principio divino e archetipo del SE’.
Sognare di pescare un asso porta l’attenzione sulle qualità “uniche” del sognatore che forse possono essere risolutive e forse anche sul suo bisogno di riconoscere di “essere un asso” (essere bravo, avere risorse e qualità).
Sognare un JOLLY
corrisponde al simbolo del Matto negli Arcani Maggiori dei Tarocchi e rappresenta il coraggio e lo spirito dell’avventura che sfida le incognite della vita, che va verso l’ignoto con fiducia nel proprio destino, con la sicurezza di fare ciò che è necessario.
E’ un simbolo di fortuna, di possibilità e di successo, un potere che vince ogni ostacolo.
Sognare di giocare a carte 16 Immagini oniriche
1. Sognare di giocare a carte e vincere
è un’immagine incoraggiante con cui l’inconscio mostra al sognatore le sue possibilità e le capacità di risolvere una situazione problematica. In genere è un sogno positivo, ma può presentarsi anche come sogno di compensazione quando nella realtà si vivono frustrazioni e insuccessi.
2. Sognare di giocare a carte e perdere
riflette una situazione altrettanto difficile in cui il sognatore deve accettare di essere in una situazione di svantaggio e della mancanza di possibilità positive. In alcuni sogni può indicare bassa autostima e rassegnazione.
3. Sognare di giocare a carte con un morto
significa non prevedere le conseguenze delle proprie azioni, compiere azioni e scelte azzardate contando sulla fortuna.
4. Sognare di giocare a carte con il padre defunto
è possibile che ci siano ancora cose in sospeso fra il sognatore e il padre defunto, che la dinamica fra i due non sia stata lineare e serena, così come è possibile che il sogno rifletta riti ed abitudini che comprendevano il gioco delle carte indicando così il passato e la nostalgia del padre.
In questo sogno il padre può essere simbolo della parte di sé paterna (forse autoritaria, forse intransigente o al contrario, eccessivamente permissiva) con cui ci si sta confrontando, con cui si sta “patteggiando”.
5. Sognare a carte in famiglia
può indicare dinamiche all’interno della famiglia (richieste, concessioni, imposizione di ruoli) oppure può riferirsi al passato, a reali ricordi di momenti vissuti in famiglia e mettere in luce sentimenti che a questi momenti sono collegati: nostalgia, dolcezza, oppure tristezza e dolore.
6. Sognare di giocare a carte con gli amici
anche questo sogno può collegarsi alla realtà quando il sognatore ha l’abitudine di giocare a carte con gli amici.
Mette in evidenza allora quei momenti ed il significato che hanno per il sognatore: svago, fuga dalle abitudini familiari e di coppia, bisogno di ricreare un sentimento di cameratismo e di piacevole competizione puramente maschile. Ma anche in questo caso se ci sono dinamiche negative in atto, il sogno le rappresenterà con il gioco di carte e con il proprio bisogno di “averla vinta”.
7. Sognare di giocare a carte con il diavolo
significa rischiare, azzardare, fare progetti e muoversi in modo imprudente. In alcuni sogni questa immagine può indicare il contatto con una figura dell’ombra (il diavolo) e la contrapposizione della coscienza che desidera mostrare la propria supremazia, che vuole vincere.
8. Sognare di vedere giocare a carte Sognare carte da gioco
forse il sognatore è testimone di giochi “sotterranei” vicino a sé, forse ha sentore di rivalità e conflitti oppure il suo inconscio indica la necessità di riflettere, pianificare strategicamente le sue mosse per raggiungere ciò che gli sta a cuore.
9. Sognare di barare giocando a carte
equivale a cercare di raggiungere il proprio scopo senza badare ai mezzi, mentire, usare sotterfugi, imbrogliare senza preoccuparsi della posizione e dei diritti altrui. Con questo sogno l’inconscio mette in evidenza un aspetto del sognatore contrario ai valori che ha integrato e che viene interpretato come qualcosa di moralmente riprovevole.
In alcuni sogni può avere un significato meno negativo indicando la necessità di bypassare alcune procedure, trovando strade alternative e meno rigide di quelle altrui.
10. Sognare di fare un solitario a carte
ha un valore introspettivo, mostra il sognatore alle prese con se stesso e con le mosse da compiere per raggiungere un obiettivo “vincente”, ma può anche indicare una situazione frustrante e altrettanto “solitaria” in cui si cerca di raggiungere un piacere che resta limitato e poco soddisfacente.
A seconda delel sensazioni provate può alludere al senso di abbandono oppure alla consapevole ricerca di solitudine.
11. Sognare di farsi leggere le carte Sognare cartomante
porta a galla insicurezza e fragilità, paura delle incognite della vita, bisogno di controllare la propria realtà.
12. Sognare di leggere le carte a qualcuno
può riflettere il bisogno di rassicurare la persona del sogno (se esistente) e di conoscerla meglio, di coinvolgerla nella propria realtà.
Se la persona del sogno è sconosciuta può essere simbolo della parte di sé più insicura da tranquillizzare o del timore di procedere nella vita senza aiuto, del peso del futuro e delle sue incognite.
13. Sognare carte da gioco che cadono terra Sognare carte da gioco strappate
significa avere dubbi sulle proprie possibilità, sentire di “NON avere carte da giocare” (non avere più possibilità di vincere, cioè di non poter risolvere una controversia, un problema).
Queste immagini sono un segnale di prudenza, del bisogno essere accorti e non compiere azioni impulsive.
14. Sognare numeri delle carte da gioco
quando vengono ricordati i numeri delle carte da gioco o i punteggi totali del proprio mazzo, il simbolismo del numero influenzerà quello del giocare a carte e ogni sogno andrà valutato caso per caso.
15. Sognare di contare le carte da gioco
riflette il bisogno di raccogliere le forze e gli strumenti a disposizione, di valutare i pro e i contro, di riflettere sulle proprie risorse e di organizzarle al meglio.
16. Sognare tarocchi
quando vengono ricordati nei sogni gli Arcani Maggiori riflettono il loro diverso simbolismo.
Se invece i tarocchi vengono sognati tutti insieme, mescolati o ordinati in un unico mazzo possono indicare ciò che il sognatore pensa di queste carte:
- Tarocchi come strumenti per divinazione (bisogno di conoscere il futuro, insicurezza e timori).
- Tarocchi come strumento introspettivo (bisogno di conoscersi e di cogliere i segni che costellano la vita).
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato di giocare a carte spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se hai un sogno particolare con questo simbolo del viaggio ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Salve Marni, mi chiamo Piero ed utilizzo spesso il tuo sito, molto ben fatto, complimenti.Ho sognato di essere in un negozio, c’erano altre persone in fila davanti a me.Il commesso allora chiude la porta dicendo che eravamo in troppi.Poi serve me, gli chiedo un gioco da tavolo nuovo e divertente da giocare.Lui mi da una scatola, bianca, rettangolare come il Monopoli, ma senza disegni.La apro e dentro c’era un mazzo di carte Modiano, tipo Piacentine, nella loro scatola rossa.Resto stupito perché pensavo ad un gioco più nuovo o più complicato.La stessa sensazione mi é rimasta al risveglio.Grazie per l’attenzione, auguri di buon Anno Nuovo.
Buongiorno Piero e buon anno! Grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Il tuo sogno in cui sei in fila in un negozio con diverse altre persone ( troppe come dice il commesso) mi fa pensare che tu sia in una fase della vita in cui stai cercando qualcosa che forse non ti è ancora ben chiaro. E penso che le persone in fila davanti a te siano sempre aspetti di te che forse hanno tutti esigenze diverse. Il gioco da tavolo nuovo che tu chiedi è, a mio avviso, l’espressione di un’esigenza di distrazione che ti porti “fuori” dalla solita realtà, che ti aiuti a “respirare ” qualcosa di “nuovo” o altre e diverse atmosfere. Mentre ciò che ti viene dato è la scatola con un mazzo di carte classico. E questo mazzo di carte può indicare la necessità, per te, di “metterti in gioco” nel modo più normale possibile. Forse ci sono già nella tua vita linea guida impostate che devono solo essere approfondite, oppure “giocate” ( vissute) in modo diverso. Il colore rosso della scatole di carte suggerisce anche un coinvolgimento sentimentale.ma ti invito a prendere tutto con le molle, perchè non sapendo nulla di te, posso solo basarmi sui simboli del sogno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni per la tua risposta. Sono d’accordo con la tua interpretazione, sono in una fase di ricerca dopo anni abbastanza simili, non so bene di cosa, ma intanto cerco.In effetti ci sono delle attività con le quali mi sono “messo in gioco” che dovrei approfondire con più dedizione, per esempio il tango argentino, il teatro.Mi rendo conto che sono strade delineate che percorro con superficialità e che, per pigrizia, non approfondisco.Riguardo l’amore è vero, sto cercando, ma non mi accontento. Grazie mille, mi hai dato un chiarimento fondamentale. Saluti e ancora auguri.
Buongiorno Marni, tutto bene? Stamattina ho sognato di giocare a scacchi, e a un certo punto, preoccupata per il mio Re, ho “mangiato” uno dei pezzi avversari col mio alfiere, il quale, con mio certo stupore, ha attaccato ferocemente il pezzo avversario, dandogli del bugiardo in inglese (Liar!!), e assumendo le sembianze del personaggio di un film che mi pare non esista in realtà, accusandolo di aver tradito una promessa fatta in precedenza, e di aver venduto il suo tempo a qualcun altro, invece di lasciarlo libero a lui come promesso.
Il personaggio di cui l’alfiere assumeva le sembianze era un gatto nero cartone animato, disegnato in uno stile americano molto vintage (degli anni 20 o 30), e somigliava molto a Felix the Cat della Disney. Nel sogno andavo a rivedere il film da cui questo personaggio era tratto, perché non ricordavo cosa avesse fatto il personaggio avversario per offendere tanto il mio alfiere. Si trattava di un film tipo Roger Rabbit, con attori reali misti a cartoni animati, anche se lo stile era molto più vintage.
Questo genere di cartoni animati mi ispira molta nostalgia, perché li associo alla mia infanzia, ai sogni che avevo allora (che non sempre si sono realizzati) e al fatto di avere due genitori giovani, sani e capaci a cui potermi sempre affidare.
Buongiorno cara, ho molto sorriso leggendo il tuo sogno, ma non posso proprio analizzarlo qui in questo ambito perchè tutti questi particolari e tutti questi personaggi avrebbero bisogno di tante domande. Più che altro è un sogno che dovrebbe essere trattato in un rientro guidato. Allora forse ci direbbe qualcosa di più. però ciò che tu scrivi alla fine del sogno, cioè le tue considerazioni sulla tua infanzia, già danno un senso al tutto.Forse è il senso di responsabilità che senti attualmente che ti porta verso questo tipo di immagini anche se sicuramente c’è altro. un caro saluto Marni
Buonasera Marni, sì, in effetti ho sorriso anch’io scrivendolo (cosa che ho fatto subito perché non me ne volevo dimenticare). Sarebbe interessante fare un rientro guidato nel sogno, sicuramente è stato un sogno strano quanto interessante. A presto! 🙂
Ciao Marna, prima di tutto ti auguro un buon buon anno 😉
Volevo chiederti se potevi aiutarmi con questo mio sogno: era il mio compleanno e mi trovavo in questa stanza con una cartomante. Era tardi e aveva deciso di fare le carte a me come ultima. mi ha chiesto di pensare a una domanda e ho pensato all’ambito dell’amore, pensando a una persona nello specifico. Le carte le ho pescate io e ne ho messe tre in verticale. La prima che ho messo in alto rappresentava la chioma di un albero, quella messa in mezzo era un tronco. Già mentre mettevo giù queste carte la signora inizia ad avere una strana reazione, e ciò mette pure me a sentirmi strana. L’ultima carta che pesco era un due di coppe, uguale alla carta reale che c’è nei tarocchi. La signora inizia a dirmi che questa ragazza per me è l’unica e che continuerò ad amarla ( proprio due giorni fa avevo deciso di provare a dimenticarla ).In seguito mi dice che proprio quando staremo per unirci insieme però io mi innamorerò di un’altra persona. Io inizio ad arrabbiarmi e a sentirmi anche triste ma al contempo felice sotto sotto. Ho chiesto alla cartomante se c’era un modo perché potessi dimenticarla subito e iniziai a piangere. Con me c’era la mia migliore amica che di solito sempre mi da consigli ( nei sogni e nella vita reale) ma in quella situazione non disse nulla. Grazie in anticipo per il tuo aiuto e ancora buon anno nuovo 🙂
Buongiorno Paola, un bel sogno simbolico in cui la tua “cartomante interiore” ti sta dicendo quello che tu temi e quello che tu speri rispetto al rapporto a cui pensi, mostrandoti anche che questo rapporto invece di avere radici ( quindi di essere stabile) è un “due di coppe”. Non so se hai presente l’espressione di uso comune: “valere quanto un due di coppe” per indicare qualcosa che, appunto, non ha valore. Ecco, è ciò che ha fatto il tuo sogno con la terza carta che hai pescato. Forse dentro di te esiste una parte più intuitiva che sa valutare meglio il presente e sa guardare avanti verso il futuro. Non è detto che tutto ciò che ti viene rivelato attraverso il sogno, si debba per forza realizzare, devi pensarla come ad una possibilità, come ciò che prevede questa parte di te.Probabilmente dovrai restare ancora nell’incertezza e nella sofferenza come succede sempre quando si chiude una storia. In bocca al lupo per tutto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
ciao marni, come hai iniziato l’anno? partita di slancio? spero di sì!
eccoti il mio sogno: eravamo io e la mia amica gio’ forse in una delle sue case e le raccontavo di come avevo buttato via tante cose da casa mia e che era una cosa da fare perché è positiva. a un certo punto, su una mensola dove aveva delle scatole di carte in una ciotola, ha iniziato a salire del fumo e gio’ si è spaventata, mi ha detto ‘non sarà…’ e io ho immaginato che volesse intendere a qualcosa di negativo. guardo bene e in mezzo a queste scatole c’era un telefono ed era dalla tastiera di questo che usciva un filo di fumo. gio’ è una delle mie più care amiche, è sensitiva e sta uscendo da un periodo difficile, le è morta la mamma e ha un braccio bloccato da più di 5 mesi per via di una caduta. ci conosciamo da oltre 30anni.
io non ero spaventata dal fumo come lei, anzi già nel sogno vedevo un segnale da interpretare
ma io sono sempre alla ricerca di messaggi e indicazioni!!!
grazie mille come sempre preziosa!!!
con affetto, roberta
Buongiorno cara, il mio anno è iniziato in modo frenetico, ma ormai ci sono abituata. L’unica cosa che mi preme è riuscire a mantenere questo contatto con i vostri sogni 🙂 Dici che nel tuo sogno vedevi un segnale da interpretare in questo fumo, a differenza della tua amica Giò che invece era spaventata e pensava a qualcosa di negativo. E facevi bene, perchè un segnale di fumo che esce da un telefono può indicare una modalità comunicativa insolita, che si svolge in modo più “primitivo”, più spontaneo e meno tecnologico (pensa ai segnali di fumo degli indiani). Così come è possibile che il fumo porti l’attenzione sulla “distruzione” della comunicazione e si riferisca al bisogno, per voi, di usare meno il telefono e di connettervi in modo più “vecchio stampo” (forse vedendovi di più o facendo più cose insieme). Così come è possibile che la tua amica Giò rappresenti la parte di te che in questo momento vede le cose in modo più pessimista o vede negli smartphone solo “fumo” e niente arrosto, oppure “fumo negli occhi” oppure fumo dopo la distruzione (della vera comunicazione). O che questo fumo siano messaggi ( fra di voi) che non sono decodificati che non vengono compresi.Sono tante le ipotesi che si possono fare. E’ interessante anche l’immagine iniziale in cui le dici che hai buttato via diverse cose e di come sia una cosa da fare perchè è positiva. Quindi abbiamo una Roberta positiva motivata che sa cosa è utile fare e una Giò “sensitiva”, ma spaventata da “segnali di fumo” che non capisce. Rifletti prima di tutto sull’amicizia fra di voi e su come “passano” i messaggi fra di voi, poi rifletti su di te, sulla parte di te che ha le stesse caratteristiche di Giò e su quello che teme in questo momento. Un abbraccio affettuoso anche a te Marni
ciao cara, auguro a te e a tutti noi che tu riesca sempre ad avere tempo per tutto!!!
si, hai ragione… vorrei che le comunicazioni fra me e la gio’ tornassero più di persona, cosa che a parte questo momento nel quale non può guidare, rappresentava un evento visto la rarità
mi manca il vederla come amica e anche sono sincera, come tramite con il mondo sopra noi e la mia mamma (che si fa capire in altri modi, che però non essendo verbali come con gio’ sono meno diretti) …
vorrei sì che fosse più positiva e quindi anche più fiduciosa,
vorrei buttasse via le paure e le incertezze che la appesantiscono ma non sortisco l’effetto sperato…
può essere questa la spiegazione del sogno?
in questo momento mio, alla ricerca del benEssere forse sto analizzando tutte le situazioni che secondo me sono da sistemare
grazie mille preziosa
un abbraccio
roberta
Cara Roberta le cose che hai detto chiariscono il sogno perfettamente. Io ho fatto solo ipotesi ma c’è sempre bisogno del sognatore che “raccolga” e colleghi e tu lo hai fatto perfettamente. Capisco che ti manchi la tua amica Giò con le qualità e risorse con cui la conosci e a cui sei abituata. Ma cerca di accettare e sostenere anche questi suoi momenti di vulnerabilità. E’ importante che le persone che ci vogliono bene ci accettino anche quando non siamo al top. Probabilmente in questo momento lei ha bisogno oltre che di guarire, di “ricaricarsi”. Un abbraccio a tutte e due marni
Ciao Marni, ho sognato di giocare a poker, avevo un full (composto da 10 e 6) e ho puntato 250 euro. Tutti al tavolo (i miei amici) mi hanno presa per pazza e incosciente. Nessuno ha ripuntato e il gioco è andato avanti. Il mazzaro da un altra carta e il mio full diventa un poker. Al momento di girare le carte mi sveglio agitata e felice perchè stavo vincendo.
SAlve Noemi, questo sogno ti sta dicendo che hai in mano “carte vincenti”, cioè che in questo momento hai dalla tua risorse, capacità e possibilità da sfruttare che forse gli altri non capiscono o non vedono. Il gioco vincente è un simbolo di successo quindi di conferma di qualcosa che stai già facendo o che ti appresti a fare, ma può anche mettere in evidenza solo il desiderio di riuscita in qualche ambito (se hai dei progetti da realizzare). Anche i numeri hanno un significato e di ti dico qualcosa molto sinteticamente ma puoi trovare sulla Guida Sogni i diversi articoli sul loro simbolismo se vuoi approfondire. Il fatto che tu punti 250 euro significa che hai fiducia in quello che fai e che sei disposta ad investire ( in senso metaforico) in un progetto o nel tuo futuro. 250 è composto da 2 (la coppia o una scelta), 5 (dinamismo, bisogno di agire), 2+5=7 ( numero legato alla riuscita) più lo zero che amplifica ogni significato. Mentre il 10 del full può indicare il bisogno di darsi da fare e ricominciare dopo una fase ormai chiusa e il 6 si collega all’intimità di coppia. Spero di averti dati alcuni elementi su cui riflettere.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Marni, grazie mille per il tuo tempo. Sei stata molto utile. Buona serata
Ciao MArni, ecco il mio sogno, se ti va di aiutarmi con il simbolismo. Grazie. «Sono a scuola, mi addormento sul banco e faccio un sogno nel sogno. Prima mi sento affaticata come se andassi di fretta, mi dico Calma, Calma! E rallento. Torno tranquilla sempre dormendo. Non sento le persone che arrivano intorno a me, anche se percepisco lo scorrere del tempo e so che la ricreazione è finita e di certo le persone sono rientrate in aula…..
CUT
SAlve Naja i tuoi sogni, seppur interessanti, sono troppo lunghi, dettagliati e ricchi di simboli, perchè li possa analizzare in questo spazio gratuito. Se desideri una mia indicazione dovrai sintetizzare al massimo, eliminando tanti particolari che spesso sono ininfluenti, e anche dividere il sogno quando ci sono scene diverse come se fossero sogni tutti diversi. L’unica cosa che devi ricordare e che devi usare come traccia è basarti su queste domande: Dove sono ? con chi sono? ( se sono persone reali dovrai darmi info su di loro, sui rapporti fra di voi, e su qualità e difetti che tu percepisci in loro) Cosa succede? Come mi sento? I frammenti isolati e brevi, se ben contestualizzati, mi danno molte più informazioni di un lungo sogno su cui dovrei lavorare per un intero pomeriggio facendoti molte altre domande. un caro saluto marni
Salve Marni, ti riscrivo una parte del sogno sintetizzandola. Scusami se mi sono dilungata e Grazie per la disponibilità. «Sono a scuola addormentata, mi sveglio e c’è un uomo che mi fa una divinazione di carte angeliche, mi invita a scegliere due numeri e dico 4 e 7 di CUORI.
Poi dà il mazzo di carte, che sono mie, a un uomo che non conosco e mi arrabbio dicendo che poteva chiedermi il permesso. Un altro signore mi restituisce ringraziando un libro di GRAFOLOGIA (che ho davvero, mi affascina, anche se non l’ho mai studiato) e sono infastidita di nuovo perché è stato preso in prestito senza il mio consenso.
A seguire ribadisco alla mia insegnante di danza (con cui ho fatto qualche anno di danza del ventre in passato, per riprendermi dopo un periodo burrascoso… ed è una persona che stimo, per la disciplina, per la cultura, per il tenore di vita) che le persone non devono prendere le mie cose senza chiedermelo. Mi sento in un certo senso invasa, non rispettata.»
Buongiorno Najaa, bene per la sintesi, ricorda che è sempre meglio un piccolo frammento ( riesco a darti più informazioni) ben raccontato con tutte le sensazioni provate, che un lungo sogno. Quello che emerge in queste 3 scene è il tema dell’invasione che tu vivi come una mancanza di rispetto. Quindi prima di tutto devi riflettere sulle situazioni in cui ti senti così, non rispettata, in cui senti che gli altri valicano dei confini che tu associ alla tua intimità, ma devi riflettere anche su quanto TU stessa permetti che ciò avvenga o ti metti in situazioni tali che gli altri possono agire senza permesso o avvicinarsi a te troppo facilmente. Nella prima scena dormi a scuola, ti svegli e c’è un uomo che ti fa una divinazione di carte angeliche. Qui c’è un contrasto che secondo me è significativo, ovvero la mancata attenzione verso qualcosa che dovrebbe essere importante (la scuola) determinata forse da stanchezza o da noia e l’attenzione, al contrario, per la divinazione ovvero il desiderio di sapere qualcosa del futuro o di penetrare il senso di mistero della vita, l’andare oltre la superficie delle cose. Le carte che tu scegli sono carte di cuori e quindi mi dicono quali sono gli aspetti che una parte di te ricerca a livello di sentimenti e sono per il 4 ( sicurezza, solidità, concretezza, ufficialità) e per il 7 ( perfezione e durata, intensità, raggiungimento di un obiettivo). Quanto al libro di grafologia che ti viene restituito, oltre al tuo fastidio perchè è stato preso senza il tuo permesso, possiamo considerarlo anche una sorta di indicazione da seguire. Perchè non approfondire l’argomento se ti interessa? perchè non portare l’attenzione su qualcosa di così concreto e nello stesso tempo così misterioso quale è la scrittura degli esseri umani? Anche la tua insegnante di danza è un modello che ti viene presentato, domandati quanto tu sei in grado di essere altrettanto disciplinata, quanto hai a cuore la cultura ( che richiede la tua attenzione a scuola e non che ti addormenti). Insomma il sogno porta una serie di spunti interessanti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve marni in questa parte del sogno compaio fra due amici maschi ( che sono i fratelli protagonisti della serie Numbers non so proprio perché proprio loro ) dove la vicina ( reale ) mi fa i tarocchi, scelgo 3 carte che non mi ricordo e con associato anche un numero per ognuna ma mi ricordo solo il 13 lei mi dice che non avrei dovuto sceglierlo ma prosegue
Gratto il mazzo e cominciano ad uscire le 3 carte, tipo trucco di magia, che però cadono a terra scaturendo un fulmine che ferisce questi due amici, sono vivi ma non riescono più a parlare e vengono portati in ospedale io raccolgo una di queste carte e c’è scritto l’avvento del drago con l’immagine di un drago, nero, che assalta una chiesa e si vede quest’ultima in fiamme…
Fatto proprio stamattina periodo di coronavirus
Grazie davvero
Buongiorno Flavio mi dovresti dire qualcosa di questi fratelli della serie Numbers ( qualità e difetti) idem della vicina che ti fa i tarocchi ( rapporti fra voi, qualità e difetti. A presto marni
Buongiorno Marni
Ho sognato che un conoscente mi incaricava di restituire un mazzo di carte da gioco ad un gruppo di ragazzi. Praticamente io non ho visto il tipo di carte che erano, ho notato solo il dorso di queste. Mi ha meravigliato il fatto che parevano stropicciate.
Subito dopo entro in casa e apro la finestra e mi appare il mare: immensi,bello azzurro e calmo, una casa non mia ma che sarebbe sicuramente la casa dei miei sogni.
Grazie per l’eventuale interpretazione.
SAlve Adele, Lara o Lea, ho trovato questi tre nomi associati allo stesso indirizzo email. Chiedo si lettori di qualificarsi sempre e solo con lo stesso nome o nick, in quanto mi riesce poi più semplice risalire al sognatore e ricordare aspetti che mi sono utili nel lavoro. In ogni caso prima o poi vi scopro, perchè ho buona memoria e perchè ricordo gli indirizzi email. Ti chiedo quindi di dirmi chi sei delle tre e d’ora in poi di usare sempre lo stesso nome. Se altre persone scrivono dal tuo stesso indirizzo email devono solo dichiararlo così che io sappia di chi è il sogno. A presto marni