Cosa significa sognare di soffocare? Come interpretare il senso di soffocamento ed i momenti di panico che si associano a questi sogni? Soffocare significa spegnere un afflato vitale e dal punto di vista simbolico equivale a spegnere altrettanta vitalità, piacere e desiderio. E’ un’ immagine di dolore che richiama situazioni altrettanto dolorose che devono venire a galla.
Sognare di soffocare è un sogno terribile e si accompagna ad intense sensazioni fisiche che facilmente provocano il risveglio.
La sensazione di soffocamento spesso è provocata da reali apnee notturne o da mancanza d’aria dovuta a raffreddori, malattie polmonari, obesità, ipertensione o semplicemente da lenzuola e coperte che durante il sonno coprono naso e bocca.
Sensazione di asfissia nei sogni può sopraggiungere anche durante le paralisi del sonno, quando si avverte qualcosa che pesa sopra il petto (a volte un gatto, a volte una presenza inquietante) amplificando le sensazioni già terribili di queste esperienze notturne.
Pertanto, i sogni in cui ci si sente soffocare andranno monitorati attentamente, perchè possono essere la spia di alcune patologie oltre che il riflesso di un malessere generale a cui si deve porre rimedio.
[the_ad id=”15888″]
Ma sognare di soffocare NON sempre è legato ai problemi del corpo fisico, spesso è solo una efficace metafora di:
- tutto ciò che, nella realtà, viene “soffocato” (represso, impedito, nascosto)
- aspetti della vita in cui il sognatore avverte oppressione, fatica, in cui perde vitalità, gioia ed energia
- aspetti della personalità che non trovano spazio nella dinamica psichica del sognatore, che non vengono espressi, che vengono “soffocati” da altre parti più integrate, accettate dalla coscienza (spesso legate alle responsabilità ed al dovere).
Si pensi alle espressioni verbali assai comuni in cui compare la “metafora del soffocare” che ci fanno capire quanto sia profondamente radicata questa immagine nell’inconscio collettivo e come efficacemente segnali la repressione o l’oppressione:
- Soffocare uno sbadiglio
- Soffocare un sentimento
- Soffocare un desiderio
- Attenzioni soffocanti
- Persona soffocante
Sognare di non riuscire a respirare può arrivare al culmine di una scena già di per sé sgradevole e drammatica in cui si è messi alla prova o ci si sente destabilizzati, così che, oltre al disagio ed alla paura, si finisce col sperimentare l’angoscia, l’impotenza, la mancanza di controllo, la disperazione.
Soffocare nei sogni riflette sia aspetti oggettivi che soggettivi nella vita del sognatore ed il senso di allarme che provoca è funzionale ad una riflessione su di sé e su quello che si sta vivendo.
Sognare di soffocare…gli altri
Ma COSA SIGNIFICA sognare di soffocare qualcun altro?
E’ la spia di un disagio legato alla relazione con la persona del sogno.
Il sognatore dovrà domandarsi quando e come tende ad essere “soffocante” con la persona in questione, in quali ambiti la reprima e la opprima.
O quali siano gli aspetti di quella persona che gli risultano intollerabili, che vuole eliminare, nascondere, distruggere.
Sognare di soffocare Simbolismo
Il simbolismo del soffocare nei sogni è legato a quello dell’aria, al “pneuma”, soffio vitale che mantiene la vita del corpo umano e la cui mancanza ha come conseguenza la morte.
Respirare è automatico e necessario, soffocare è la situazione che interrompe questo automatismo naturale e che provoca terrore e rifiuto in ogni cellula del corpo che non si rassegna a questa mancanza.
Sognare di soffocare rappresenta allora una condizione esistenziale in cui il sognatore è costretto ad affrontare ciò che per lui è “letale“, ciò che gli provoca paura e angoscia portando l’attenzione su di una realtà che probabilmente ha lo stesso effetto soffocante, sui meccanismi soffocanti del quotidiano, sui rapporti negativi, soffocanti, incontrollabili.
Un’altra sfaccettatura nel simbolismo della mancanza d’aria si associa al “logos”, al mondo delle idee, ai bisogni della mente, così che la stessa drammatica sensazione di soffocamento può indicare pensieri logori, stagnanti che “soffocano” le nuove idee ed intralciando l’inevitabile trasformazione che è indice di ogni percorso evolutivo.
Sognare di soffocare Significato
- repressione
- senso di oppressione
- impossibilità di agire
- impossibilità di esprimersi
- relazioni conflittuali
- situazioni conflittuali
- parti primarie molto rigide
- bisogni propri e altrui non considerati
- mancanza di controllo
Sognare di soffocare 10 Immagini oniriche
1. Sognare di soffocare e non riuscire a svegliarsi
dopo aver escluso ogni componente fisica legata alle apnee notturne o a ostacoli meccanici che impediscono il passare dell’aria (coperte sul naso), si dovrà riflettere sulle situazioni altrettanto soffocanti che si stanno vivendo.
Situazioni che forse vengono accettate come qualcosa di normale, come abitudini, come necessità o responsabilità, che non vengono considerate come componenti di malessere.
Anche il fatto di non riuscire a svegliarsi nel sogno, infatti, ha un significato legato alla mancata attenzione e cura di sé, al bisogno di essere “desti”, di “risvegliarsi” ai propri bisogni.
2. Sognare di soffocare con qualcosa in gola
gli oggetti che nel sogno vanno di traverso e chiudono il passaggio dell’aria provocando il soffocamento vengono ricordati, sono indicazione simbolica di quello che opprime il sognatore e lo fa star male, o della parte di sé che soffre per ciò che non può esprimere liberamente. Ad esempio:
3. Sognare di soffocare con la saliva
la saliva è un liquido organico che a volte allude allo sperma, a volte a fluidità ed elasticità nella comunicazione. Sognare saliva che soffoca può indicare le situazioni in cui la propria disponibilità all’ascolto diventa eccessiva e finisce col soffocare i propri bisogni, oppure ambiti sessuali altrettanto opprimenti.
4. Sognare di soffocare con il cibo
questo sogno può mettere in evidenza un cibo particolare che è dannoso per il sognatore (quando il cibo viene ricordato), oppure può indicare ciò che il sognatore sta facendo per “nutrirsi” (imparare, crescere): percorsi di apprendistato, di studio,di allenamento che sono diventati “troppo“, che sono fonte di stress.
5. Sognare di soffocare con l’acqua
quando è l’acqua a chiudere la gola ed impedire il passaggio dell’aria, si dovrà pensare alle emozioni che vengono ricacciate nel profondo, soffocando il sognatore. Emozioni che non vengono espresse (portate fuori) per paura o per vergogna e che ingigantiscono soffocando ogni gioia e libertà.
6. Sognare di soffocare con capelli o peli
sogno terribile e molto comune che può alludere a tutti pensieri, parole e reazioni “soffocate“, a cose non dette, ma che continuano a invadere la mente del sognatore, che la ingorgano.
7. Sognare di strozzarsi con una gomma da masticare
in questa immagine il “masticare” che finisce col soffocare e strozzare, può indicare un analogo “masticare“, metafora di un rimescolio di pensieri e di ossessioni.
La gomma da masticare che finisce in gola rappresenta anche un agente esterno invasivo: qualcosa o qualcuno con cui si è avuto a che fare, ma la cui presenza ha finito con l’opprimere il sognatore.
8. Sognare di soffocare qualcuno Sognare di strozzare qualcuno
se è persona conosciuta il sogno farà riferimento a sentimenti di rabbia verso di lei che durante il giorno vengono repressi e che si esprimono nel sogno con la violenza.
Ma questo sogno ha anche una valenza simbolica legata ad interventi repressivi del sognatore su quella persona, al cercare di limitarne gli slanci, i desideri, a soffocarne ogni fantasia e velleità.
9. Sognare di soffocare un gatto
equivale a cercare di soffocare il senso di indipendenza, di piacere, di sensualità dentro di sé, soffocare un certo egoismo naturale che spesso spaventa le parti primarie della personalità.
10. Sognare di soffocare un bambino
significa reprimerne gli slanci, le curiosità, il naturale desiderio di esplorare e di conoscere. Può riferirsi ad un bambino reale oppure al proprio bambino interiore.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai fatto questo terribile sogno spero che questo articolo ti sia stato utile per capire quali sono le tue difficoltà.
Se hai un sogno con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Ciao,io non so se è collegato alla morte di mia madre che verso la fine è soffocata nel suo stesso liquido,ma ogni notte mi alzo spaventata perché ho l impressione che ho qualcosa che non mi fa ingoiare e paura di soffocare.
Buongiorno Anna, mi spiace per la perdita di tua mamma e ti faccio le mie condoglianze. Non dici da quanto tempo c’è stato il decesso. Se è poco tempo è assai probabile che quello che vivi di notte sia una conseguenza dello shock per questa morte terribile a cui hai assistito, oppure una sorta di crisi di panico. L a paura di ingoiare e di soffocare è legata alla paura di vivere e di continuare a provare dolore.Tuttavia, anche se non penso che sia il tuo caso, quando si avvertono sintomi fisici così precisi, è importante fare un controllo medico per escludere ogni possibile problema del corpo. Io ti consiglierei anche di rivolgerti ad un professionista che sappia accompagnarti in questa fase problematica ( se non ci hai già pensato da sola). Pensaci seriamente e se volessi il mio aiuto sai dove trovarmi ( scrivimi in privato). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao, mi trovo su questo pianeta che sembra però la terra e io nella mia casa. All’improvviso l’aria finisce,,nella stanza oltre a me, mia nonna ( L l’unica morta davvero), mia sorella è una donna col nome di mia madre. Io vado in bagno sempre più debole, pensando alla mia vita che mi sta abbandonando e non lotto, la sento andare via e mi sveglio piena di dolore per le nostri morti, nessuno ci troverà mai, siamo su un altro pianeta .
Buongiorno Sara, confermami di aver capito bene: nel sogno è presente una donna che ha il nome di tua madre. E’ così? oppure è tua sorella che porta il nome di tua madre? Dal tuo testo non si capisce. Dovresti dirmi inoltre qualcosa su tua nonna defunta, tua sorella e tua madre. Carattere, caratteristiche, rapporto con loro, qualità e difetti. A presto marni
Ciao marni mi sono sognata che venuto mia cognata mi ah dato 5€ Mi sono caduti a terra il mio cane se Lia messo in bocca stava soffocando io oh fatto di tutto per salvarlo
Buongiorno Te4resa dovresti dirmi che rapporto hai con questa tua cognata, che tipo è ( qualità e difetti) e che cosa hai provato nel sogno. Quali sensazioni? A presto marni
Buongiorno Marni, spero tu possa far lume sul sogno di stanotte che mi ha sconvolto. Ho sognato di essere insieme al mio compagno e di avere in mano due biglietti per andare a trovare sua mamma. Il prezzo era spropositato, così abbiamo rinunciato. Nel sogno qualcuno, forse un sindaco, me li ha regalati ed io volevo contattare Walter per dirglielo. Invece mi sono trovata al telefono con mia mamma (defunta nel 2012) a cui penso in continuazione. La mamma mi ha detto che Walter è andato via con la macchina, la sensazione era perchè non stava bene ed ha deciso di andare a Ginevra al Parco Novatex.
Mi sono svegliata dal dolore che provavo nel sapere che Walter era andato via. Completamente sveglia sono andata al PC ad appuntarmi il nome del Parco che assomigliava più ad un medicinale che a un luogo. L’ho fatto perchè so che al mattino si dimentica (erano le 4,30). Sono tornata a letto, al mattino ho digitato al PC questo nome e, in effetti, esiste questo parco a Ginevra ed è nche famoso.
Sono rimasta pietrificata, perchè MAI avevo sentito quel nome, nè letto, nè in TV. Mi domando come possa essere successo. Vorrei avere una tua interpretazione. Com’è possibile sognare un luogo sconosciuto che risponde perfettamente ad un luogo esistente. Mai stata a Ginevra, mai desiderato di andarci, nessun collegamento.
Grazie di cuore Marni per l’aiuto che potrai darmi.
Buongiorno Patrizia. Chi è Walter? Il tuo compagno? Puoi dirmi qualcosa di lui e del vostro rapporto? Dimmi qualcosa anche del rapporto con sua mamma. Quanto a Ginevra ed al parco Novatex quello che mi dici non è così strano, anche se non ti sei mai interessata a questa città e non conoscevi questo parco devi pensare che molte cose che noi “registriamo” o che sono presenti nell’inconscio, le percepiamo sotto la soglia di attenzione cosciente, questo significa che puoi aver sentito o visto questo nome mentre eri impegnata in altro, le spiegazioni sono molteplici non ultimo il fatto che abbiamo contatti con l’inconscio collettivo che è al di fuori dello spazio e del tempo come noi lo conosciamo. Ma tutto ciò ci interessa relativamente, quello che interessa adesso è sapere quali associazioni ti muove la parola Ginevra. Non voglio sapere se la conosci o no, ma a cosa ti fa pensare. Quali immagini muove dentro di te, quali parole di associazione. A presto marni
Buonasera Marni. Grazie della sollecita risposta. Walter è il mio compagno di vita da 25 anni. Il nostro è un rapporto solido, ogni tanto abbiamo avuto delle crisi, ma alla fine ci siamo sempre ritrovati. Non potrei vivere senza di lui e viceversa. Con mia suocera, la sua mamma, che ho conosciuto nel 1996 (quando ci siamo incontrati io e Walter) e che si è interrotta nel 2012 quando è morta all’età di 98 anni, ho avuto un fantastico feeling. Andavo più d’accordo con lei che con mia mamma, era una donna istruita, moderna, buona. Il libro “Carolina” dentro c’è la strada per l’amore, che ho scritto (il secondo) l’ho dedicato a lei ed è la storia vera della sua vita (sono scrittrice e poetessa per diletto).
Ginevra non mi ha mai particolarmente attratto come città, tanto è vero che non ci sono mai stata. Ho sempre pensato alla Svizzera, in generale, come ad un luogo sicuro per vivere, dove, nel caso ne avessi avuto tanto, avrei volentieri affidato il mio danaro. Questo come idea lontana e fantastica.
Salve Patrizia, io credo che il simbolo mamma sia centrale proprio perchè nel tuo sogno sono implicate le due mamme che, da quello che ho capito avevano un buon legame con te. Prima di tutto devi chiederti se la parte di te “Madre”, ovvero quella che nel rapporto ha qualità di accoglienza, di calore, di generosità, di amore incondizionato ed oblativo sia diventata dominante rispetto alla parte di te più “femminile” e sensuale. I biglietti per “andare a trovare la mamma di Walter” possono collegarsi ad una “modalità materna” che ha connotazioni più sofisticate (simili a quelle della mamma di lui: istruita, moderna e buona), ma pur sempre materne. Il fatto che i biglietti ti siano stati regalati da un sindaco fa pensare al bisogno di ufficialità, di riconoscimento, al fare le cose sentendoti autorizzata. Ad una parte di te che si sente riconosciuta nel contatto-ricordo di questa mamma ( il riferimento, secondo me, è al libro che hai scritto, un riconoscimento che hai ottenuto attraverso di lei). E trovo importante che sia tua mamma a comunicarti che Walter se n’è andato, perchè forse stanco. E’ una parte significativa che può riflettere un timore o una indicazione del tuo inconscio. Questo non significa che tu debba temere per la solidità del tuo rapporto, ma che forse devi riflettere sulla sua evoluzione, su come si è trasformato nel tempo e sul cambiamento nei vostri bisogni. Quanto al parco Novatex di Ginevra purtroppo io non l’ho trovato sul web, Ginevra è piena di bellissimi parchi, ma non ho trovato connessioni con Novatex. Mentre ho visto che, qui in Italia, è un’azienda che si occupa di macchinari per agricoltura e che sponsorizza iniziative legate alla semina e agli orti urbani. Non so se questo abbia un senso per te o se rifletta interessi di Walter. La tua associazione Ginevra-Svizzera-sicurezza (sicurezza anche materiale) è interessante. Anche questo tema della sicurezza materiale e del futuro deve essere indagato. Quanto è importante per te? quanto è importante per Walter? Come puoi capire non riesco ad essere troppo precisa e tantomeno offrirti verità, ma posso solo dare indicazioni su cui devi riflettere e che in questo caso vertono sicuramente sul rapporto. Ti invito anche a prendere tutto con le molle perchè il sogno non è semplice e andrebbe indagato in seduta per trovare collegamenti più puntuali. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marti, io ho sognato che stavo scendendo da una Roccia molto alta, e mentre un ragazzo mi aiutava a scendere, dietro di lui un altro stava soffocando per via del cibo che aveva ingerito. Era a terra con tante persone che cercavano di toglierli il pezzo di cibo, mentre lui si faceva scuro in volto. La cosa strana è che il ragazzo che mi stava aiutando sembrava non accorgersi dei rumori dietro di lui. Quindi io guardavo inorridita la scena, senza poter fare niente. Comunque alla fine lui si è salvato. Cosa può significare? Grazie
Buongiorno Federica io penso che questo sogno si riferisca a qualcosa di particolare che stai affrontando. Infatti questo tuo scendere da una roccia molto alta fa pensare o al superamento di un ostacolo o alla rinuncia di qualcosa che è risultato troppo difficile. I due ragazzi, sia quello che ti accompagna che quello dietro che sta soffocando, possono essere il simbolo di due parti di te ( due parti maschili presenti anche nelle donne e sulle cui qualità puoi leggere qualcosa QUI), una che ti accompagna, cioè approva e sostiene la decisione che hai preso, l’altra che invece viene”soffocata” e repressa. Due parti di te che in questo momento sono in conflitto ed una di queste viene messa a tacere. Quindi devi pensare a cosa stai facendo e alle decisioni che hai preso. E’ anche possibile che questi due ragazzi del sogno si riferiscano a reali ragazzi che hai vicino, ma sono più propensa a pensare alla prima ipotesi o a vederle coesistenti. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Mari, mi chiamo Isabella e ho 45 anni. Ho sognato di entrare in una stanza dove nel letto vi era mia nonna malata, deceduta un anno fa. Lei, spaventata, mi chiede cosa ci faccia lì, poi si alza.. (è altissima e vestita con una tuta bianca) e, mentre la aiuto a ricoricarsi, mi si aggrappa con gambe e braccia al torace stringendo fortissimo (la tuta diventa blu) Mi sento soffocare.. lei mi incita a tirar fuori ciò che mi soffoca.. dalla mia bocca esce un filo blu lunghissimo con brandelli di stoffa. Lo tiro e sembra non finire mai.. Alla fine una grossa catena che stento sta per soffocarmi. Nonna mi dice di tagliarla con i denti e lo faccio. Mi sveglio subito dopo angosciata.. Grazie infinite ❤️
Buongiorno Isabella, mi dici qualcosa su questa nonna? Che rapporto avevi con lei? Che tipo era? Ricordi alcune sue qualità e difetti? A presto marni
Rapporto meraviglioso…mi ha cresciuta come una mamma.. e io l’ho accudita fino a quando ci ha lasciati. L’unico difetto che ricordo è che era molto accondiscendente con tutti, diceva a tutti ciò che volevano sentire, perciò a volte, quando capitava di confrontarsi per caso, le cose non tornavano
Come me evitava il conflitto diretto… amava la pace,specialmente in famiglia. Trovava sempre le parole giuste quando ne avevi bisogno ed era una donna sempre attiva, si dava tanto da fare.Ti chiedo scusa per il ritardo nella mia risposta.. Ma la mail mi è arrivata oggi!!!
Grazie mille ancora
Ti ringrazio di cuore
Isabella
Buongiorno Isabella mi dispiace molto per questi bug, ogni tanto capitano e non riesco a risolverli. Grazie per le informazioni su tua nonna che mi confermano l’idea che mi ero fatta di una sorta di guida interiore che lei è diventata nel tempo. Quindi una guida che ti indica ciò che devi fare, ma anche mettendo in evidenza qualcosa che vivevi in quel momento (parliamo del febbraio del 2022, quindi non so quanto ti servirà questa mia analisi). Infatti il suo aggrapparsi a te stringendo al punto da farti soffocare, fa pensare che allora ci fosse nella tua vita una situazione altrettanto soffocante (forse in famiglia). E incitarti a tirar fuori ciò che ti soffoca, significa portare a galla ciò che allora ti faceva soffrire o che non avevi la forza o il coraggio di esprimere. Il lungo filo blu con brandelli di stoffa è il simbolo delle emozioni che gradualmente vengono a galla, mentre la catena finale che rischia di soffocarti rappresenta quasi sicuramente un legame (che tua nonna ti consiglia di recidere). E lo fai con i denti, perchè i denti sono la prima arma di difesa che attiene alla nostra natura animale si dice mi sono difeso con le unghie e con i denti), quindi in questa immagine è implicito un senso di salvaguardia di te, la necessità di proteggere te stessa. Il fatto che poi tua nonna nella realtà fosse una persona accondiscendente e che non amava i conflitti, rende questa immagine del sogno ancora più potente. Come dire che ci sono situazioni in cui non è possibile seguire questa pace a tutti i costi. Anche i colori del sogno sono interessanti: il bianco della tuta ribadisce la positività dell’immagine di tua nonna, ed il blu della tuta nella scena seguente e nel filo che esce dalla tua bocca indica la necessità di farsi forza e di attingere ad una intensità di risorse e forze.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie di cuore ❤️Un abbraccio forte…
Buongiorno Marni! Bella questa pagina e grazie per quello che fai per noi viaggiatori!
Ti racconto il sogno sperando che tu possa aiutarmi a capire ❤️
Ho sognato di avere in gola qualcosa di appiccicoso, credo fosse un marshmallow, che mi ha riempito la bocca di saliva quindi non riuscivo a respirare. Nel sogno avevo paura perché stavo soffocando. Mi sono svegliata che tossivo forte, stavo soffocando davvero!
Poi sono addormentata di nuovo, e quando mi sono svegliata non ricordavo che fosse successo fino a che non ho avuto all’improvviso un flash e mi sono ricordata tutto.
Grazie mille
Buongiorno Jessica, quando nei sogni si provano sensazioni fisiche così forti è sempre bene interrogarsi su reali sintomi che possono esser stati presenti durante il sonno. Questo perchè, come sai, spesso il meccanismo del sogno trasforma in immagine i sintomi e i bisogni( es. quando abbiamo bisogno di fare pipì ci mostra la ricerca di un bagno ecc.). In questo caso il tuo senso di soffocamento può essere nato a causa di un’apnea notturna ( più frequente di quanto non si pensi), oppure dal lenzuolo finito sul naso, da un semplice accesso di tosse, da catarro che ti ha chiuso le vie respiratorie o da altro. Tuttavia, non possiamo escludere che queste immagini abbiano anche un significato soggettivo legato a qualcosa che stai vivendo. Quindi, avere in gola qualcosa di appiccicoso che non ti permette di respirare nel sogno, fa pensare a qualcosa che ti ha dato la stessa sensazione nella realtà. Ovvero una situazione in cui ti sei sentita soffocare (in senso metaforico), cioè in cui ti sei sentita impotente di fronte a qualcosa o qualcuno o in cui non hai potuto dire come ti sentivi. Mi ha molto colpito la tua sensazione che a soffocarti fosse un marshmallow (qualcosa di appiccicoso ma di dolce, cioè con un’accezione positiva e desiderabile). considerando quest’ultimo particolare il sogno fa pensare anche ad una situazione sgradevole legata al sesso orale. Naturalmente prendi tutto con le molle ma valuta ogni ipotesi che ti ho presentato o altro che possa emergere nella mente durante questa riflessione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera, che significa sognare di masticare una gomma davanti a un estraneo, ingoiarla per sbaglio, pensare “oddio ora soffoco” e poi constatare con sollievo che non si è soffocati e dire alla persona estranea che ci sta davanti “non sono soffocata!” sorridendo? Grazie. Maeve
Salve Maeve, masticare una gomma nei sogni può indicare un rimuginio interiore, parole che sono lì lì per uscire ma non escono, un “rimasticare” continuamente le stesse cose. L’estraneo del sogno davanti a cui tu compi questo gesto può essere simbolo di una parte di te che assiste a questo lavorio, mentre ingoiare la gomma per sbaglio fa pensare ad un mandar giù cose che invece dovresti dire. Pensa a quando si dice “ingoiare il rospo”. Ecco, qui la stessa cosa ed è chiaro che quando si manda giù qualcosa che invece si vorrebbe dire, questa cosa può diventare “soffocante”. Ma nel sogno constati con sollievo che non sei soffocata. Io credo che questo sogno abbia lo scopo di mostrarti quello che può succedere se non esprimi quello che senti e se continui a “rimasticarlo” ( in senso metaforico) dentro di te.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, volevo comunicare un mio sogno.
Ho sognato di aver preso una casa per qualche giorno con una figura ignota, nel sogno sarebbe dovuta essere una persona amica, ma non riconosco il volto. All’improvviso noto un forno e lo apro ed esce del fumo nero… poi di colpo è come se questa figura ignota nel sonno mi svegliasse (sempre in quello stesso posto) e tutta la casa/stanza era invasa da questo fumo nero e non riuscivo a respirare, mi sentivo letteralmente soffocare… ho sentito molto il panico, la sensazione di non poter far nulla per cambiare la mia sorte (nel sogno).. ovviamente mi sono risvegliato (nella realtà quest’ultima cosa che dirò) col cuore a mille e quel sogno sembrava così tanto reale…
Spero in un suo aiuto per l’interpretazione di questo sogno.
Salve Ferdinando, spesso i sogni in cui si ha la sensazione di soffocare sono provocati da un reale senso di soffocamento dovuto alla posizione, ad un’apnea notturna o a coperte finite sul naso ( tutte situazioni molto più comuni di quanto non si pensi). Escludendo tutto ciò le immagini del tuo sogno con questa casa presa con una persona che non conosci, ma che reputi amica, fanno pensare ad una situazione nuova da affrontare o che stai affrontando e in cui non c’è chiarezza. Il fumo nero che sce dal forno è il simbolo di una “nebulosità” che nei sogni allude sempre a cose che non non sono palesi, che non sono comprese o che vengono occultate. Inoltre la figura ignota che ti sveglia perchè la casa è invasa dal fumo, a mio avviso è un aspetto di te più “sveglio”, più perspicace e sensibile che cerca di “aprirti gli occhi” , questo significa che forse tu”stai dormendo” ( in senso metaforico), cioè che ci sono cose sulle quali sorvoli, su cui non ti soffermi a sufficienza, che non riesci a vedere, di cui non capisci l’origine. E naturalmente il senso di soffocamento ed i pensieri sulla tua sorte sembrano riflettere reali preoccupazioni per il tuo futuro.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, grazie per il lavoro che fai e che rendi così accessibile. Ti scrivo perché ho sognato di cadere in balia di due uomini, uno massiccio e biondo e l altro minuto e bruno e silenzioso. Questi mi annunciano che mi uccideranno chiudendomi in una cella stagna dove soffocherò, io accetto come una condanna irrevocabile e cerco di immaginare questa morte meno sofferente possibile ma mi vedo agonizzante nella cella. Nel frattempo siamo ad una fiera ed io temporeggio fra bancarelle, amici e persone varie, sempre in compagnia di questi due ma con la consapevolezza che andrò a morire. Il biondo dopo un po’ mi dice che hanno cambiato idea, se non rivelerò a nessuno le loro intenzioni mi risparmieranno la vita, mi chiedo perché mai dovrei rivelarle e capisco allora l illegittimità della faccenda e che li potrebbero arrestare, mi accorgo che non ho provato a fuggire o chiedere aiuto in mezzo alla gente, sono poco sollevata perché sento che i due possono cambiare idea in ogni momento.
Grazie per il tempo dedicatomi
Elisabetta
Buongiorno Elisabetta, è un sogno molto importante in quanto ti fa conoscere due aspetti di te di cui sei “in balia”, che in questo momento cioè gestiscono la tua realtà e il tuo tempo. Due aspetti del tuo maschile interiore che hanno qualità assai importanti come la determinazione, la forza, la capacità di organizzare, di pianificare, di raggiungere degli obiettivi, ma che spesso diventano oppressivi e inflazionanti ( come accade qui) schiacciando altre parti di te più libere e vivaci. Annunciano che ti uccideranno chiudendoti in una cella dove tu soffocherai. Un’immagine metaforica di un esaurimento delle tue risorse, di depauperamento, di stanchezza, di impossibilità di avere rapporti ed esperienze “nutrienti” ( la cella è stagna). Questo significa che la tua energia maschile può portarti ad un attivismo esasperato oppure a concentrarti solo su alcuni aspetti della tua vita isolandoti da tutto e da tutti, e soffocando i tuoi bisogni e i tuoi desideri.il fatto che tu temporeggi fra bancarelle, amici e persone varie che tu non provi nemmeno a fuggire o chiedere aiuto, fa pensare prima di tutto che tu non conosca ancora bene quello che avviene dentro di te e non sia ancora molto consapevole del tuo potere di gestire queste energie così pesanti, ma anche importanti ( e che non possono essere eliminate). Una seduta di Voice dialogue sarebbe interessante per capire cosa hanno da dire questi due personaggi e perchè siano così oppressivi nei tuoi confronti. Un caro saluto Marni
Grazie mille Marni, prendo in considerazione la tua proposta, il sogno mi ha proprio lasciato con questa sensazione: ho appena iniziato a rapportarmi con parti di me che è tempo io conosca ed impari a comunicarvi.. Buona giornata e grazie per quello che fai.
Buongiorno Marni, piacere mi chiamo Alessia e ho 27 anni. Sono finita col leggere questo articolo perché questa notte ho fatto un sogno che mi ha un po’ turbata. Sognavo di essere sotto la doccia con la testa rivolta verso il getto d’acqua. L’acqua mi entrava nel naso e mi impediva di respirare. Nella mia mente dicevo “ma scusa sei sotto la doccia, spostati!” Ma non ci riuscivo. Ero come bloccata. Poi m sono svegliata di improvviso e ovviamente avevo la tachicardia. Ho però avuto paura perché non riuscivo a capire se anche nella realtà fossi andata in apnea.
Il mio è un periodo di forte stress, ho un esame universitario importante da fare, a breve un viaggio che dovrò affrontare in aereo (e io ho la fobia del volo), poi anche altre piccole cose che accumulate ovviamente mi creano stress… non so cosa pensare, se il sogno possa essere inerente a questo mio stato di stress. Tu cosa mi consigli? Grazie mille in anticipo
Buongiorno Alessia se hai letto l’articolo avrai capito che spesso il senso di soffocamento può essere metaforico oppure reale ( oppure ambedue,) e dalle cose che tu mi racconti è assai facile che l’acqua che ti soffoca sia una rappresentazione dell’ansia dovuta alle cose che devi fare e al tuo forte stato di stress. Anche il fatto che tu tenga la testa rivolta verso il getto di acqua e, nonostante la consapevolezza che dovresti solo spostarti, tu non lo faccia, è un’immagine di quello che stai vivendo, cioè di momenti difficili ma che sono frutto di “scelte” da cui non puoi prescindere ( non puoi spostarti nonostante il disagio). Il fatto che tu sia sotto la doccia però può avere una valenza simbolica, può indicare un passaggio rapido e fondamentale ed il tuo bisogno che sia così, e questo presuppone la capacità di accettare la sgradevolezza magari tenendo il viso un po’ più basso , cioè proteggendosi ed aiutandosi per quanto possibile dallo stress e dell’ansia ( ci sono esercizi di respirazione , ci sono calmanti da assumere che aiutano). In bocca al lupo per tutto. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, spero che mi possa aiutare per un sogno. Ho sognato che avevo in bocca una gomma da masticare e la mia compagna continuava a farmi il solletico e io ridevo ma allo stesso tempo avevo paura di soffocare siccome avevo la gomma da masticare in bocca. Grazie mille e saluti.
SAlve Andrea, il fatto che nel sogno tu abbia in bocca una gomma da masticare che temi possa soffocarti mentre la tua compagna ti fa il solletico, indica qualcosa di estraneo ed invasivo che occupa la tua mente e i tuoi pensieri, qualcosa a cui non attribuisci grande importanza e che non condividi con lei. Il fatto che tu rida significa che la assecondi, che cerchi di essere in linea con le sue aspettative e i suoi sentimenti, ma quello che senti in realtà è molto diverso. Il timore di soffocare è un’immagine metaforica molto chiara che deve farti riflettere su quanto questa relazione, o alcuni aspetti di questa, possano essere per te opprimenti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ho sognato che stavo soffocando con un liquido vischiosissimo che cercavo ti tirar fuori dalla bocca ma era infinito e sfuggente tra le dita… ogni tanto respiravo un poco d’aria e subito si ritappava sempre di più.
Mi chiedo se c’entri l’immagine legata allo sperma e sessualità, dato che sto provando ad avere un secondo figlio che non pare voler venire (da un anno e mezzo circa).
SAlve Alice, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le sensazioni che hai provato nel sogno ma anche quello che pensi TU di questa situazione cioè del fatto che non riesci ancora restare incinta. Quello che pensi o che ti hanno detto i medici. Quindi tutto quello che ti senti di dirmi sulla tua situazione fisica e familiare. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni,
mi spiace di non aver rivolto prima un saluto!
L’articolo che ho trovato mi aveva colpito e li per lì ho scritto di getto in maniera molto sintetica…
Comunque sì, capisco perfettamente anzi scusami 🙂
Dunque, le sensazioni del sogno? Era un incubo, quindi forte disagio, anche perchè era come se mi sentissi che stavo per soffocare, gradualmente, inizialmente non mi stavo rendendo conto, poi sempre di più.
Non si è trovato un vero motivo medico per cui non riesco a rimanere incinta, e l’anno scorso mi ci ero un pò incaponita li per li, ma poi gradualmente credo di aver mollato abbastanza. Lasciamo andare le cose come vanno direi, e mi sento abbastanza con l’anima in pace. Ci penso ancora, non ho abbandonato la speranza del tutto, ma forse vedo un pò più lontana dalla realtà questa possibilità diciamo, e cerco di concentrarmi più sulla mia bimba. Anche perchè lei è davvero fantastica, e il desiderio di un secondo figlio era inizialmente nato più che altro per darle un fratello (non ci piace l’idea di lasciarla figlia unica, anzi una famiglia un pò più allargata ci stuzzica).
Questo più o meno il quadro, spero di esser stata un pò più esauriente!
Grazie, Alice
SAlve Alice grazie per la tua risposta che conferma quello che ho pensato, cioè che il tuo sogno non abbia molto a che fare con il desiderio di maternità. In genere, quando c’è qualcosa che ostruisce le gola nei sogni, l’immagine è metafora di qualcosa che “non si riesce a tirar fuori” ( come tu cerchi di fare nel sogno) cioè qualcosa che forse non viene espresso facilmente ( ha una consistenza vischiosa) che si vorrebbe dire senza riuscirci. Inoltre questa sostanza ti soffoca ed è sfuggente e questo fa pensare a qualcosa che ti disturba ma che forse non riesci nemmeno a mettere bene a fuoco o di cui non sai come liberarti. Mi rendo conto che non è quello che avevi pensato, ma forse dovresti ricercare le origini di questo soffocamento in qualche contesto che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, piacere Alessia
È da qualche tempo che faccio dei sogni strani
Il mese scorso ho sognato che ero in macchina con mia mamma e mio zio (entrambi morti nella realtà) e siamo finiti fuori strada, dentro un fiume, io sono riuscita a rompere il vetro e uscire dalla macchina, mentre loro sono andati affondo, poi mi sono svegliata.
Ma è il sogno che ho appena fatto che mi ha lasciata senza fiato, mia madre era intubata a casa di mia nonna, aveva questo tubo in bocca che a quanto pare le impediva di farle riempire la bocca di sangue, non so perché
mentre io ero nella stanza affianco che dormivo, mio nonno le ha tolto questo tubo, ed al mio risveglio aveva un grumulo di sangue in bocca, era soffocata nel suo sangue, ed io sono scoppiata a piangere
Al mio risveglio non so di preciso cosa ho provato, forse terrore, mancanza, tristezza
Grazie se riuscirai a rispondermi, tanti saluti Marni
Buongiorno Alessia, ti invito per il futuro a postare un solo sogno per volta aggiungendo le sensazioni provate e soprattutto le informazioni sui personaggi che vi compaiono, anche se defunti. Quello che posso dirti, con questi pochi elementi che ho a disposizione, è che probabilmente questi due sogni sono legati a risentimenti, dinamiche familiari o a cose inespresse. Cose che pensi e che non non ti sono nemmeno ben chiare. Il fatto che tua madre defunta soffochi nel suo sangue perchè tuo nonno le toglie il tubo, fa pensare che tu pensi che lei abbia dovuto subire qualcosa a causa della famiglia, delle tradizioni, delle norme e dei valori familiari, qualcosa che forse l’ha fatta soffrire. Non so da quanto tua madre sia deceduta, se è molto tempo è possibile che il sogno porti in evidenza qualcosa che riguarda te, ed un analogo senso di soffocamento in qualche ambito. Ma di più non riesco a dirti. un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tanti auguri per le prossime festività. Marni
Buongiorno Marni! Il mio purtroppo è un sogno ormai ricorrente e consiste nel sentirmi del cibo in bocca (mi sembra di ricordare il gusto di carne macinata ma vado a sensazione) e di non poterla ingoiare per paura di soffocare nel sonno al punto che non solo mi sveglio ma a volte mi tiro su di scatto a sedere quasi urlando. Sarà già la decima volta che mi capita in un paio di mesi e non è bello: sarà legato ad un problema fisico o a qualche situazione nella mia vita che non si mette a posto? Grazie per la risposta e buon lavoro. Angela
SAlve Angela mi dispiace rispondere con qeusto ritardo, ma i sogni in attesa aumentano sempre ed io fatico ad evaderli con regolarità. Sogni ricorrenti come i tuoi con questa sensazione di soffocamento possono associarsi ad episodi di apnee notturne o di russamento in cui i tessuti nmolli del palato posteriore rilassati nel sonno tendono veramente a occludere le vie respiratorie. Prima di tutto secondo me dovresti fare controlli in questo senso (si possono fare un una polisonnografia) Dal punto di vista simbolico il sogno indica, come avrai capito, qualcosa che ti “soffoca” cioè qualcosa che sei costretta a vivere e a subire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni stanotte ho sognato un sogno terribile tre persone mascherate non so se erano uomini, bambini o che cosa mi stavano soffocando con delle ghiande marroni sembravano e non mi lasciavano liberarmi ed io l’ ho sentito come se lo stavo vivendo veramente mi sono spaventata molto e non riuscivo a svegliarmi fino che mio marito mi ha toccato il braccio ed io sono riuscita a risvegliarmi e al risveglio provavo voglia di acqua che sentivo la gola grattare cosa può voler dire? Sono molto preoccupata io ho già diversi problemi di salute.
Salve Stephany, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. E’ possibile che il tuo sogno indichi una reale apnea che hai avuto durante il sonno. E’ molto frequente che il sogno crei una cornice coerente per questi episodi, così come è normale che se hai problemi di salute, questi vengano evidenziati in un sogno. Sogni e corpo fisico sono molto legati. Quindi prima di tutto fai un controllo a livello di vie respiratorie poi può essere stato anche solo un episodio isolato. E’ possibile che ci sia un significato anche solo metaforico, legato ad un senso di “soffocamento ” ( fatica impossibilità di sopportare) che vivi in qualche ambito della tua vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marnie questa notte ho sognato che andavo con il mio fidanzato in giro di notte per le strade di Roma quando ad un certo punto dice di voler andare in un hotel-spa invece che a casa. Lo troviamo entriamo ma era un ospedale dove ad aspettarci fuori c’erano i miei genitori. Percorriamo tutto l’ospedale per arrivare alla parte della spa quando ad un tratto arriva una donna con capelli molto lunghi che strozza mio padre e lo spinge con tanto di commento sul suo atteggiamento poi si gira verso di me e mi strangola e a quel punto non mi lascia ed io mi sveglio. Il punto è che io ho i segni sul collo e ho fatto anche una foto sono ancora spaventata spero che con la sua esperienza possa aiutarmi a capire in qualche modo grazie mille.
SAlve Shaldon è possibile che i segni sul collo tu te li sia fatta durante il sonno assumendo qualche strana posizione che ti ha stretto e dato la sensazione di soffocamento che hai provato nel sogno. Succede spesso che qualcosa di reale che si verifica durante il sonno si trasformi in un sogno. Questo non significa però che le le immagini del sogno non abbiano un significato. Quindi ti chiederei di parlarmi dei rapporti che hai con tuo padre e delle sue qualità e difetti. A presto marni
Ciao Marni, io sono Sara! Questi giorni rifletto sul tentare un test d’ingresso all’università (io ho 27 anni) e ieri notte ho sognato di svolgere un esame in un’aula non universitaria all’apparenza. Ero sola e mi trovavo in difficoltà perché non sapevo rispondere alle domande e cercavo un aiuto, dopo sono arrivate altre persone ma niente aiuto, una di queste mi ha dato degli spaghetti, io ho iniziato a mangiare cercando di completare il test. A un certo punto ho iniziato a soffocare e sentivo lo spaghetto in gola, sono corsa in bagno in piena agitazione (c’era la docente che si tagliava i capelli e mi ha chiesto come le stessero) e sono riuscita a toglierlo, a questo punto stavo rientrando in aula con ancora il fastidio in gola e tutti tranquilli come se non fosse successo nulla, li mi sono svegliata con la stessa agitazione. Spero non sia stato troppo lungo, grazie in anticipo per questa possibilità. Un saluto, Sara.
SAlve Sara, coem puoi immaginare questo sogno è il risultato dell’incertezza che senti anche nella realtà e dei tuoi timori di non essere all’altezza della prova che devi superare. Infatti nel sogno sei in difficoltà e non sai rispondere alle domande, inoltre non c’è nessuno che sappia aiutarti fra tutte queste persone che probabilmente rappresentano tutte le parti di te coinvolte in questo progetto. Mentre gli spaghetti che ti vengono dati da mangiare sono il simbolo dell’unico aiuto possibile in questo momento, cioè di un bisogno di “nutrirti”, di incamerare, di soddisfare un bisogno ed un vuoto ( il che facilmente corrisponde al studiare). Ma lo spaghetto che ti resta in gola e ti fa soffocare fa pensare che in questo momento quest’ulteriore studio sia per te “soffocante”, sia qualcosa di troppo che non riesci a “mandar giù” e che invece puoi solo togliere. Cioè forse questo progetto è qualcosa di prematuro se non viene supportato da un maggiore studio che in questo momento ti risulta molto difficile. La docente in bagno che si taglia i capelli e ti chiede come stanno, indica il tuo bisogno di vederla sotto una luce meno formale e anche con meno potere professionale, il che forse è per te più rassicurante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni