Sognare amante reale o sconosciuto in situazioni passionali e romantiche con sensazioni di desiderio e di coinvolgimento affettivo, rientra nella tipologia dei sogni erotici per i quali si fa riferimento all’articolo già presente in questa guida. In questo articolo approfondiremo affronttando il simbolismo dell’amante e del suo ruolo, il suo significato nei sogni ed i possibili collegamenti con la realtà del sognatore.
Sognare amante proprio o altrui porta l’attenzione sul rapporto d’amore o di sesso vissuto al di fuori della coppia ufficiale, con tutte le problematiche di relazione e comunicazione, di attrazione e abbandono, di ansie e tradimenti.
L’amante nei sogni e nella realtà è colui per il quale si sente un trasporto emotivo e passionale declinato fra amore, desiderio, passione e trasgressione, con cui si hanno i rapporti sessuali più desiderati e focosi e con il quale, spesso, si tradisce il partner ufficiale.
Nei sogni può presentarsi con l’immagine di persona reale e conosciuta oppure come personaggio sconosciuto, può essere la persona di cui si è innamorati o qualcuno che non attrae minimamente e che è molto lontano dai propri pensieri.
Sognare un amante offre contesti vari e sfaccettati perché vari sono i sentimenti in gioco ma, in generale, questi sogni portano in evidenza il tema dell’INTIMITA’: il desiderio dell’altro, la sessualità, la fusionalità.
[the_ad id=”15888″]
Il tutto vissuto con grande intensità e con sensazioni fisiche di piacere, ma anche di sofferenza: desiderio frustrato, paura di essere scoperti, senso di colpa, costrizione, incapacità di dire no e di resistere alla tentazione.
Così che tutto l’aspetto emotivo e sentimentale sarà da considerare attentamente per trovare collegamenti significativi con ciò che il sognatore sta sperimentando nella sua vita affettiva e sessuale.
Sognare amante Simbolismo
Il simbolismo dell’amante nei sogni è legato all’istinto che spinge l’essere umano a ricercare la relazione con l’altro (di sesso diverso e non), relazione che si configura come bisogno di unione fisica, mentale, emotiva, come fusione con un altro essere e in cui si può scorgere l’innato bisogno di uscire dai propri limiti per “abbracciare” altro.
Una spinta arcaica a sublimare sé stessi, ad ampliare i propri confini per completarsi in un altro essere (o in Dio).
Ma al di là di questa spinta primaria che concentra nell’amante dei sogni ogni aspettativa e desiderio e che è alla base di ogni attrazione naturale, sognare amante porterà a galla emozioni che sono collegate a quanto si sta vivendo nella propria vita affettiva.
E anche le situazioni più erotiche e intriganti saranno simbolo di bisogni ben precisi:
- soddisfare l’energia della libido che forse viene repressa (questo accade quando non si ha una vita sessuale attiva, così che l’amante dei sogni diventa un oggetto di compensazione utile a soddisfare il proprio bisogno a riportare equilibrio nell’energia interna e a mantenere lo stato di sonno).
- coinvolgimento ed emozione, fantasia, romanticismo (quando la vita sentimentale segue rigidi schemi oppure diventa piatta e monotona, programmata, istituzionalizzata).
- integrazione delle qualità che l’amante incarna agli occhi del sognatore (che spesso sono uno dei primi elementi inconsci di attrazione).
Sognare amante improbabile o sgradito
Sognare di avere un amante improbabile, lontano anni luce dal contesto in cui si vive o addirittura sgradito è comune quanto sognare l’amante che si desidera.
Ci sono sognatori che mi scrivono allarmati dopo aver sognato di avere un amante che considerano “tabù” (la madre, il fratello, un sacerdote, il padre, una persona dello stesso sesso ecc.), verso cui non si sentono attratte o per cui provocano repulsione.
In queste situazioni il rapporto sessuale in sé non ha grande importanza, spesso è solo un’immagine choc che porta l’attenzione sulla necessità di integrare gli aspetti riconosciuti nell’altro, aspetti e che possono essere un elemento di crescita e di evoluzione per il sognatore.
E quando sognare amante comporta una serie di emozioni negative, sgradite e sgradevoli, quando il sesso viene subito o vissuto con disgusto, vale ricordare la possibile corrispondenza con quanto si vive nel proprio rapporto di coppia e la necessità, quindi, di riflettere sui propri reali sentimenti in quest’ambito.
Sognare amante Significato
Significati dell’amante nei sogni sono da collegarsi a:
- desiderio
- amore
- passione
- romanticismo
- fantasie
- sessualità frustrata
- bisogno di emozioni
- gelosia rivalità
- rapporto ufficiale problematico o carente
- bisogno di integrare le qualità dell’amante
Sognare amante 22 Immagini oniriche
1. Sognare di avere l’amante
se nella realtà non si hanno amanti, può indicare il proprio bisogno di sfogare i propri impulsi sessuali, ma soprattutto il bisogno di sentirsi desiderati, ricercati, amati.
E’ un sogno che in genere porta a galla le carenze in ambito affettivo, la solitudine anche nella coppia, la sensazione di non essere attraenti o importanti per nessuno.
Sognare l’amante assume allora un ruolo equilibratore e magico e spesso provoca sensazioni estatiche così intense da illuminare la giornata del sognatore, da farlo sorridere, sentir bene come se tutto fosse accaduto nella realtà. Sensazioni importanti che possono stimolare la ricerca del proprio benessere e della propria felicità ed il rifiuto di una situazione sentimentale arida e vuota di significato..
2. Sognare amante in casa
porta a galla il timore della scoperta di un rapporto adulterino o che l’amante si avvicini troppo alla propria vita familiare destabilizzandola.
Ma in altri sogni può indicare il livello di coinvolgimento che ha raggiunto la relazione, quanto l’altro è già “entrato dentro” di sé.
3. Sognare di fare l’amore con il proprio amante
riflette il desiderio reale dell’oggetto d’amore, desiderio che forse non è stato soddisfatto nella realtà.
4. Sognare amante che ti bacia Sognare di baciare un amante
come sopra, ma con connotazioni più romantiche ed affettive infatti, questi sogni mettono in evidenza soprattutto il sentimento e le fantasie amorose.
Tuttavia, va ricordato che baciare nei sogni spesso indica il bisogno di integrare le qualità altrui (in questo caso dell’amante) e baciare l’amante nei sogni può avere questa funzione.
E’ anche possibile che l’amante in questione sia un simbolo di Animus o Anima junghiane (soprattutto quando è un personaggio onirico sconosciuto).
5. Sognare amante che ride Sognare amante che piange
le emozioni che il proprio inconscio attribuisce all’amante dei sogni sono il simbolo di ciò che il sognatore desidera: accettazione, tenerezza, spensieratezza, allegria quando l’amante ride ed è felice, bisogno di consolare, di essere d’aiuto, di sentirsi indispensabile e unico quando piange, così che anche la tristezza e l’infelicità dell’amante sono funzionali al proprio amore, ne mostrano il potere consolatorio.
6. Sognare amante morto Sognare amante che muore
riflette un cambiamento avvenuto nel proprio amante o anche la necessità di passare ad una nuova fase nella relazione.
7. Sognare di uccidere l’amante
può indicare il bisogno di modificare qualcosa nel rapporto con l’amante, ma spesso rivela emozioni di rifiuto che vengono trascurate nella realtà.
Simbolicamente rappresenta la decisione di interrompere la relazione di lasciare l’amante.
8. Sognare amante che non ti cerca più
porta a galla i timori di abbandono più o meno fondati, è un sogno di insicurezza che riflette altrettanta insicurezza in sé e nel proprio ruolo nel rapporto.
9. Sognare il proprio amante con un’altra
come sopra, ma anche quando riflette gelosia o rivalità verso una persona reale, ciò che fa emergere è sopratutto la mancanza di sicurezza, la paura di non essere all’altezza della persona amata, di essere “meno” delle altre donne.
10. Sognare il proprio amante con la moglie Sognare amante con la moglie
indica il senso di inferiorità verso la moglie (o il marito), il senso di esclusione dalla copia che invece viene “benedetta” dai sacramenti e dalla società, la rivalità verso la donna che ha tutti i diritti e che è tutelata dal matrimonio.
11. Sognare di parlare con la moglie dell’amante
significa uscire allo scoperto, uscire dall’anonimato e dall’invisibilità, entrare nella vita dell’amato e rivendicarvi un ruolo e un’importanza pari a quello della moglie, oppure desiderare di trovare una soluzione, sedare conflitti e sensi di colpa.
12. Sognare moglie dell’amante incinta
riflette i timori che la gravidanza della moglie allontani l’amante da sé, che lo riconduca all’ovile e alle sue responsabilità di marito e di padre.
In alcuni sogni rivela l’inconscia speranza di un cambiamento quando la relazione, pur passionale e coinvolgente, è diventata ingestibile e non offre nessuno sbocco.
Emerge allora una parte di sé che desidera che le cose finiscano, ma senza prendersi la responsabilità di chiudere.
13. Sognare amante e marito insieme
quando l’atmosfera del sogno è serena e tranquilla e marito ed amante conversano amabilmente, il sogno rappresenta il desiderio della sognatrice di conservare le sue libertà e le sue sicurezze, di non patire nessun conflitto e non dover compiere una scelta dolorosa.
Mentre se i due litigano e c’è tensione, il sogno può riflettere il timore di una resa dei conti, di un reale confronto fra i due e delle conseguenze sgradevoli che comporterebbe.
E’ comunque un’immagine con cui l’inconscio mette la sognatrice di fronte a quello che sta vivendo e la costringe a riflettere sul bisogno di compiere una scelta, o sulla sua volontà e capacità sua di portare avanti due relazioni contemporaneamente.
14. Sognare amante che ti tradisce
rispecchia i timori di abbandono del sognatore e le sue insicurezze, ma in alcuni sogni concentra tutti i segnali più sottili che non vengono raccolti a livello di coscienza e che l’inconscio invece mette in scena nel sogno.
E’ possibile quindi che piccole distrazioni, mancanze, indifferenze o comportamenti anomali vengano interpretati come un “tradimento” rispetto al desiderio e all’attenzione costante dei primi tempi, ma è possibile che veramente ci sia un interesse dell’amante che va in altre direzioni.
15. Sognare un amante del passato Sognare ex amante
può indicare aspetti del passato che NON sono “passati”, sentimenti che non sono stati elaborati e restano “congelati” in positivo e in negativo emergendo nei sogni nei momenti di maggior frustrazione.
Gli amori finiti conservano spesso un’aura ideale che sopravvive al tempo e vengono paragonati alla relazione del presente (specie quando questa perde la sua carica di romanticismo).
Ma sognare un vecchio amante altrettanto spesso porta l’attenzione sul rapporto attuale e sull’attuale partner.
16. Sognare di baciare un ex amante
può essere una immagine di compensazione che fa rivivere sentimenti ed emozioni che nella realtà mancano, può indicare il bisogno di recuperare la passione e l’entusiasmo di allora o di integrare alcune caratteristiche dell’amante.
17. Sognare amante del marito
che l’amante esista oppure no, questo sogno porta all’attenzione della sognatrice la necessità di confrontarsi con i suoi sentimenti di insicurezza o di rivalità.
18. Sognare di picchiare l’amante del marito
è l’immagine di sfogo di una energia rabbiosa che durante il giorno viene controllata o nascosta.
Il sogno deve anche far riflettere la sognatrice sulla tendenza ad attribuire colpe ed elargire il castigo solo alla sua rivale, bypassando il proprio marito. Un modo per non mettere in discussione il proprio rapporto e per non mettersi in discussione.
19. Sognare amante del marito incinta
rispecchia uno dei timori più radicati: l’abbandono dovuto ad una situazione incontrollabile, timore che il marito si faccia prendere dalla nuova paternità, che il senso di responsabilità prevalga a proprio discapito.
Può provocare grandi ansie e sofferenza, specialmente quando la sognatrice non ha figli o non ne può avere.
20. Sognare ex amante del marito
può portare a galla le emozioni e il dolore del passato forse per “guarirlo” o forse perchè c’è una situazione simile che si profila all’orizzonte. Infatti spesso sognare l’ex amante del marito riflette i dubbi sul suo amore e getta un’ombra sulla fedeltà attuale.
21. Sognare amante incinta Sognare la propria amante incinta
sono sogni altrettanto angoscianti quanto quelli della moglie che sogna l’amante del marito incinta, perchè indicano un punto di non ritorno e chiudono la fase della sessualità appassionata e senza conseguenze, del ricercarsi solo per il puro piacere.
Per un uomo questo può essere un vero e proprio incubo che lo mette di fronte alla possibilità di dover assumere responsabilità che non ha voglia di assumere, o che lo costringe a prender e decisioni sgradevoli o a confessare tutto alla compagna ufficiale. E’ un sogno di insicurezza e paura.
22. Sognare amante del padre (o della madre)
porta a galla tutti i sentimenti di gelosia e di paura del sognatore rispetto all’amante, che forse viene vista come usurpatrice del ruolo materno (o paterno).
Sono sogni che presentano innumerevoli variabili per cui andranno valutati tenendo presenti le diverse situazioni ed i diversi sentimenti in gioco.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, anche tu hai sognato di avere l’amante?
Spero che questo articolo ti sia stato utile per trovare i collegamenti con la tua realtà.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno in cui compare il tuo amante ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buonasera Marni, stanotte ho sognato che ero in una camera da letto. A letto c’era la moglie del mio amante. Lui sta andando via dalla stanza, e la moglie, che sembra tranquilla, sta avendo una reazione allergica di cui mi rendo conto guardandole le macchie che compaiono in volto. Non so perché mi trovo lì, però appena vedo la situazione, voglio darle del cortisone con dell’acqua. Le dò la compressa, e provo a versarle dell’acqua, peròper almeno due volte riesco a darle solo cocacola e alla fine le riesco a riempire un bicchiere d’acqua. Il bicchiere è bucato e lei riesce a berne un po’. (é una storia clandestina iniziata da poco e che ci ha preso in modo del tutto irrazionale, non avrei mai pensato di avere una storia con un uomo sposato, invece, siamo stati travolti da questo sentimento socialmente discutibile e che peró non posso fare a meno di vivere a causa dell’intensità con cui è divampato. Lui è in un momento di stasi con la moglie e con me sta vivendo delle emozioni uniche e ha ritrovato l’energia della vita).
Buongiorno R. devo chiederti per il futuro di NON usare un’iniziale, ma un nome per intero oppure un nick. Per analizzare un sogno ho bisogno di figurarmi una persona e con un’iniziale ho difficoltà. Il tuo sogno, a mio avviso è la conseguenza del tuo senso di colpa. O meglio, riflette la parte di te che incarna i valori di fedeltà e di matrimonio inviolabile e che non avrebbe mai pensato di vivere una storia con un uomo sposato, quindi una parte che contrasta apertamente con quello che tu stai vivendo e con le emozioni di passione e d’amore da cui sei stata travolta. Il fatto che la moglie si trovi nel letto nella camera in cui ti trovi ( e in cui c’è anche lui) significa che la sua è una presenza fantasmatica, cioè lei è sempre con voi, il suo pensiero è sempre con te. E’ normale quindi che la parte di te che soffre per il tradimento voglia in qualche modo offrire un sollievo alla moglie ( la vittima della situazione) che ha una reazione allergica ( cioè soffre apertamente per la vostra relazione). E’ un modo per compensare la situazione , per fare qualcosa di buono che ti assolva. Però quello che fai e gli espedienti che usi per “curarla” non si rivelano adeguati e non portano al risultato che vorresti: prima le dai coca cola al posto dell’acqua e quando riesci a riempire con l’acqua il bicchiere è bucato. Questo ci fa capire che dentro di te c’è un conflitto e che i valori di base che hanno contraddistinto i tuoi comportamenti fino a questo momento hanno bisogno di esprimersi nei sogni (se non possono farlo nella realtà). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marini io vorrei raccontare di un sogno che ho fatto:
Ero a casa dei miei nonni per un pranzo di famiglia e c’era anche un altro ragazzo che non faceva parte della famiglia non aveva volto il ragazzo ma ricordo che era più alto di me con il ciuffo biondo cenere e una tuta grigia. Ad un certo punto siamo saliti io e lui è ci siamo bacati sulla poltrona di questo ragazzo mi ricordo anche che aveva 14 anni ma non sapevo il suo nome invece mio cugino si è non ha fatto in tempo a dirmelo che mi sono svegliata.
Ineffetti la ho qualche idea su chi potrebbe essere ma non ne sono sicura. Spero che tu possa darmi un consiglio e spero di poter scoprire chi è quella persona.
Arrivederci e grazie.
Buongiorno Nerea ti invito per il futuro a mettere qualche virgola nel tuo testo, perchè così si fa fatica a capire. Io credo che il ragazzo che hai incontrato, che non ha volto e con cui ti sei baciata, sia la rappresentazione del tuo desiderio di avere veramente un ragazzo vicino che ti piaccia e che venga accettato anche nella tua famiglia, quindi sia il simbolo dell’amore che tu desideri vivere. . Io non posso dirti chi sia questo ragazzo, ma molto probabilmente rappresenta qualcuno che ti piace e che vorresti vicino.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno sognare che una estranea venga a me e riveli di essere l’amante di mio marito cosa significa? Io parlo con lei nel sogno pacatamente e ricordo al risveglio ogni particolare grazie ❤️
Buongiorno Ida, non mi dici nulla di quello che hai provato nel sogno mentre sarebbe stato utile. Quando si sogna di incontrare l’amate del proprio marito significa che si hanno dei dubbi e timori sulla sua fedeltà. Dubbi che forse durante lo stato di veglia vengono subito accantonati, oppure che non arrivano quasi a livello di coscienza. Ma è anche possibile che l’amante del sogno rappresenti una parte di te, cioè la tua energia di “amante” che per qualche ragione devi rivedere, riconoscere, integrare, di cui forse hai bisogno nella tua relazione.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve marni, le scrivo in breve questo sogno a cui vorrei che lei dia un interpretazione…
Mi trovavo in casa mia dove avremmo dovuto fare una festa in piscina, entra questo uomo già impegnato con cui ho una frequentazione ( da solo) e io gli chiedo come mai stesse da solo, lui mi risponde: oggi sono solo tutto tuo. Poi all improvviso dalla porta di casa mia entra anche la moglie con il figlio in braccio e dice ad alta voce: ci siamo anche noi oggiiiiii. Ci troviamo subito in un altra proprietà mia, dove c’è una tettoia e una scaletta. Io ero in costume e avevo una pompa dell acqua in mano e bagnavo tutti quelli che salivano. Salgono anche là moglie e il figlio. Era pieno di gente che io non conoscevo. Poi sale anche questo uomo grassottello che fa abbastanza fatica, mi concentro su di lui e noto che ha entrambe le gambe di legno. Io poi mi giro verso una mia amica per parlare del più e del meno e quest uomo da sopra alla tettoia inizia a tirarmi, sempre con più forza fino a che io sento dolore. Lui si trovava lì, mi guardava ma non faceva nulla perché la moglie guardava da sopra tutta la scena, il signore continua, mi tira anche i capelli, la mia amica cerca di aiutarmi ma lui era molto forte, continua a tirarmi il costume e resto con un seno di fuori che Peró subito copro, poi non guardo più il ragazzo perché capisco che lo stesso non mi avrebbe aiutato… poi all improvviso sento la sua voce, era lui ed era venuto ad aiutarmi , mi libera dal signore, mi sistema i capelli e il costume, mi tocca dove ero arrossata sotto al seno. Io faccio una faccia strana per dirgli “io volevo il tuo aiuto ma ora lei ha visto tutto” lui risponde in napoletano che di lei non gliene fregava niente, mi prende e mi porta dentro. Quando stiamo dentro io gli chiedo che intenzioni ha e perché mi fa stare così male, così in bilico, un giorno sembra che lui ci tenga e il giorno dopo no e rovina tutto, io non gli chiedo niente di impossibile, solo essere trattata come prima perché così mi sento solo usata. Lui mi risponde: adesso ce ne dobbiamo andare, vuoi venire o no con me? Io rispondo “andiamo” poi mi sveglio. Ovviamente non so cosa pensare di questa cosa perché lui prima mi ha sempre detto determinate cose (come fanno spesso gli uomini) e poi da giugno che tentenniamo per come si comporta lui, infatti all inizio non ho mai dubitato del bene che diceva di volermi era palpabile, ora invece solo insicurezza e la paura di essere solo usata. So che è sbagliato a priori perché è una persona impegnata, ne sono consapevole purtroppo. Già L avevo respinta un anno e mezzo fa, poi da novembre dell anno scorso non sono riuscita a far finta di niente… grazie in anticipo e mi scuso per il papiello. Buona giornata
SAlve Maria Roberta, questo è uno spazio gratuito e, come avrai letto nel form di inserimento, è necessario che i sogni inviati siano brevi o vengano sintetizzati al massimo. Mentre il tuo è troppo lungo e ricco di particolari e dettagli che, per quanto affascinanti, non posso permettermi di analizzare (esiste un apposito servizio a pagamento per questo). Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno tenendo conto SOLO della struttura del sogno. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi. perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno ( e che tu hai già postato per cui grazie, quindi devi solo sintetizzare il sogno seguendo la traccia che ti ho dato). A presto Marni
Buongiorno Marni ecco il secondo sogno: semplicemente il mio amante ed io ci troviamo in una casa noi assieme ad altre persone e ci sediamo vicini, non ci possiamo toccare, ma ci guardiamo negli occhi molto, e guardandoci ci perdiamo nella profondità degli occhi, ultimamente però lo sogno che siamo in situazioni che non ci possiamo toccare..però per me è sempre un piacere vederlo.. mi fa sentire vicina a lui, non lo amo, ma sono innamorata della sua persona e amo là me stessa che è con lui.. ma con lui non vedo un futuro, e nemmeno lui con me.. ringrazio anticipatamente e ti auguro una splendida giornata .. ultimissima domanda, perché tutte le notti faccio dei sogni e la mattina me li ricordo sempre? Anche se mi sveglio nel mezzo e quindi faccio due o tre sogni, me li ricordo tutti anche i dettagli, grazie mille
Buongiorno Luisa eccomi alla seconda parte del sogno in cui viene confermata ed amplificata la portata romantica ed intima di questo rapporto attraverso cui “ami la te stessa che è con lui”. E’ molto importante questa tua affermazione e conferma un’analisi matura della situazione da parte della tua coscienza. Questo non toglie che dentro di te ci sia una parte che vive di sensazioni. Questo perdersi nella profondità dello sguardo altrui mostra il tuo bisogno di avere un rapporto altrettanto profondo e un po’ fuori dal tempo. E’ come dire che l’amore delle favole, l’amore che dura per sempre al di là del tempo e dello spazio, è qualcosa che è ancora dentro di te. Tuttavia le frequenti situazioni in cui pur vicini non vi potete toccare ci riportano alla realtà, che si presenta purtroppo in modo meno piacevole e romantico. Io credo che lo scopo di questi tuoi sogni sia compensare la realtà, cioè farti vivere, anche per breve tempo e solo attraverso i sogni, queste forti emozioni di superamento del tempo e della realtà più prosaica. Quanto alla tua domanda sul perchè ti ricordi i sogni io rispondo che non c’è un perchè ma probabilmente li ricordi perchè ne sei interessata e perchè sei “fortunata nel ricordarli”. Non tutti ci riescono e per molte persone è un cruccio. Quindi cerca di sfruttarli al meglio scrivendoli regolarmente.E’ uno splendido esercizio che ti permetterà di capire tante cose di te. Puoi leggere questo articolo in cui si parla del ricordo o non ricordo dei sogni.Un caro saluto e tanti auguri per le prossime Feste marni
Mi ci rispecchio molto nelle tue spiegazioni, grazie mille ancora ed auguro a te uno splendido natale e inizio anno, un caro saluto
Buongiorno Marni, vorrei raccontarle due sogni se possibile.. il primo sogno ho sognato il mio ex amante ed ero nel suo prato di cavallo.. affianco a me c era un puledro e la sua mamma, il puledro mi mordicchia per giocare.. poi l ex amante mi raggiunge, stiamo un po’ assieme e stiamo veramente bene, si ride e si scherza.. dopo un po’ arriva la moglie, io nel frattempo mi metto da parte nascondendomi, anche se lei sapeva che ero lì. Ad un certo punto litigano così forte che arriva la polizia, e il sogno cambia location e ci troviamo in una prigione (che poi era un panificio del paese)con loro ammanettati.. i poliziotti poi li liberano e lui si gira verso di me dicendo che saremmo stati liberi.. io corro verso di lui e ci diamo un bacio (veramente uno di quei baci come se si fermasse il tempo).. poi mi prende in braccio e mi porta fuori.. però poi io salgo su un cavallo chiaro ed entro come in una nuova dimensione (in una grande nuvola con splendidi colori tenui) invece lui rimane lì e va dall’ altra parte..grazie
Buongiorno Luisa, la regola è di un solo sogno per volta anche se fatto in sequenza. Per cui ho provveduto a dividere io i tuoi due sogni. Prima di procedere però avrei bisogno di capire cosa significa che ” ero nel suo prato di cavallo”. Dovresti dirmi anche quali sensazioni hai provato nel sogno, soprattutto nell’ultima parte. A presto
Grazie per la risposta.. Mi scusi non lo sapevo, ed ho sbagliato a scrivere.. Lui ha un prato dove tiene i suoi cavalli, questo è il significato della frase, ed io ero nel suo prato.. Mentre per quanto riguarda le sensazioni finali del sogno, mi ricordo che non ero molto dispiaciuta perché lui era come se fosse diventato un altra persona, mi sentivo solo un po confusa.. Io invece ero attratta da quella nuvola.. Perché era troppo bella.. Come se fosse “il paradiso”.. Mente le sensazioni durante la litigata, diciamo che io avevo un po di timore e durante il bacio una sensazione bellissima, che non provavo da tanto, anche nella realtà.. Ti ringrazio e buona serata
Buonasera Luisa, eccomi e grazie per la risposta.Io credo che in questo sogno si delinei la storia con questo tuo ex amante allo scopo forse di elaborarla e di mostrarti i pro e i contro, le vicinanze e le differenze. La prima parte in cui tu sei nel suo prato dove ci sono i cavalli, mi dice che probabilmente entrare nel suo “spazio privato” ti ha dato una sensazione di vitalità, di piacere e anche di giocosità. Il puledro che ti mordicchia per giocare infatti allude ad aspetti del vostro rapporto che ti hanno stimolato e divertito, in cui ti sei sentita ringiovanita e accudita. La scena seguente in cui lui arriva e state bene insieme, riflette una realtà che avete vissuto e che forse una parte di te desidera ancora. Mentre la moglie che arriva e da cui tu ti nascondi è l’ostacolo. Il litigio fra i due forse riflette una situazione di reale di disaccordo di cui tu sei al corrente, oppure il desiderio inconscio che non ci sia accordo fra di loro, che non ci sia armonia, ne’ amore. La polizia che arriva e vi ritrovate tutti in prigione è l’espressione degli aspetti di censura e di regole sociali che vi tengono imprigionati in una situazione di stallo, dove per finire nessuno “è libero” di vivere bene e felicemente. La parte finale del sogno con il grande bacio fuori del tempo è probabilmente un aspetto compensatorio, il desiderio di una parte di te di risentire le stesse forti emozioni, di poterle vivere pienamente. Ma il cavallo chiaro su cui sali e la grande nuvola piena di colori sono simboli legati a desideri fantasiosi e poco realistici. Aspetti un po’ infantili o da sogni adolescenziali che divergono totalmente dall’atteggiamento del tuo amante che va da un’altra parte. Questo significa che il tuo inconscio ti sta mostrando una differenza fondamentale fra di voi. Una tua tendenza forse a divagare, sognare e farti catturare dalle emozioni, mentre lui è più radicato alla realtà, più “terra terra”. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Il like lo metterò sicuramente, grazie mille per i tuoi splendidi consigli e su molte cose mi ritrovo.. Un caro saluto
Buongiorno Marni, ho sognato che facevo un viaggio in aereo con il mio ex amante. C’era anche un bambino ed eravamo in un letto.
Nel sogno siamo arrivati a Strasburgo.Nel sogno ero felice. Poi è suonata la sveglia.
Grazie per la risposta.
Saluti.
Buongiorno Manuela, sei ancora innamorata o attratta da questo ex- amante? E Strasburgo ha un significato particolare per te? a cosa ti fa pensare? quali associazioni muove in te? A presto Marni
Cara Marni, quando mi sono svegliata ero felice. A Strasburgo non sono mai stata e come località non mi dice nulla. A volte lo sento e mi parla. Non è reale. Probabilmente sono mie fantasie.
Grazie per la risposta.
Saluti.
Grazie cara per la risposta, ma ti chiedo di fare ancora uno sforzo per Strasburgo…prova con il gioco delle associazioni, se qualcuno dicesse Strasburgo a te cosa verrebbe in mente? cosa diresti?
Buongiorno Marni, Strasburgo mi fa venire in mente una delle migliori birre, la Kronenborg. Lui oltre che ingegnere ha creato una birreria.
Cisa significa allora?
Grazie mille.
Saluti.
Buongiorno Manuela vedi che a rifletterci bene qualcosa salta fuori? E qualcosa di importante anche, perchè Strasburgo ti fa pensare alla birra e lui ha creato una birreria. Quindi c’è un collegamento stretto fra la probabile fine del vostro rapporto( il vostro viaggio finisce lì) e questa birreria. Ti spiego meglio: fare un viaggio aereo con il tuo ex amante indica il desiderio e le fantasie che hai speso e spendi pensando a lui, l’immagine del letto e del bambino si riferiscono sia all’intimità di coppia fra di voi ( che ci sarà stata immagino) che al desiderio ( tuo o condiviso) di creare qualcosa insieme, ai possibili sogni o progetti per il futuro. E arrivare a Strasburgo come scritto sopra indica la fine del del viaggio, ovvero qualcosa ( la birreria) che ha bloccato o chiuso una certa fase del vostro rapporto. Il significato di questo sogno è legato sia al tuo desiderio per lui che ai ricordi, ma anche ad una “fine del viaggio” attuale che non è detto non abbia poi un seguito, ma al momento è così. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni buonasera.
ecco il mio sogno: sono su una piattaforma sospesa in aria, circondata da un giardino di un castello. Stranamente, anche se soffro di vertigini, in questo sogno non mi sento a disagio. A un certo punto arriva il mio ex amante, con il quale ho tradito mio marito, e mi porge un bicchiere trasparente di plastica metà pieno di acqua. Lui anche beve da un bicchiere uguale. poi, anche se non fuma, mi offre una sigaretta. Mentre fumo appare mio marito che resta immobile e non parla e io non so neanche se ci vede. Mentre fumo inizio a pensare talmente tanto che mi sento schiacciata dalla mia mente. Poi il mio ex amante mi dice di non stare ad arrovellarmi il cervello a pensare se tra noi sarebbe andata bene o no. Allora mi sveglio e mi sento serena, quasi sollevata. Ho lasciato il mio amante ieri perchè voglio recuperare il matrimonio, lui mi ha detto che mi merito di trovare la mia armonia e mi ha augurato buona fortuna.
Per favore mi aiuti a capirci qualcosa.
Grazie in anticipo
cordiali saluti
Marzia
SAlve Marzia, è evidente che il sogno nasce come conseguenza della decisione presa, ma ha anche la funzione di confermarla, come se il tuo inconscio volesse aiutarti a vivere meglio il distacco facendoti capire che hai fatto bene e che non ha senso pensarci e ripensarci. L’inizio del sogno in cui sei in una piattaforma sospesa in aria circondata da un giardino di un castello, mostra la realtà “sospesa” in cui hai vissuto la tua storia sentimentale. Una realtà piacevole, protetta e celata con cura, ma molto poco concreta. Il tuo ex amante che ti porge un bicchiere di plastica pieno di acqua per metà e anche un sigaretta, mi dice che quello che hai ricevuto da lui è stata una dose di emozioni e di sentimento che lui ha condiviso ( il bicchiere di acqua che beve anche lui) e di sesso ( la sigaretta), ma il bicchiere è pieno solo per metà, e questo fa pensare che non poteva dare di più, che fra di voi forse non ci poteva essere di più. Tuo marito che appare in questo momento è il simbolo del tuo senso di colpa e della tua coscienza. Ed i pensieri che ti schiacciano la mente riflettono probabilmente la realtà che ha preceduto la decisione e forse anche il conflitto fra la parte di te che non vuole lasciare l’amante o che teme di fare uno sbaglio e quella invece che non vuole lasciare il marito e mandare a monte il matrimonio. Trovo che il tuo amante che ti dice di non arrovellarti sia l’indicazione importante che viene dal sogno. Inutile in questa fase pensare troppo, forse lasciare andare le cose e vedere come vanno e se è possibile un vero recupero, è la cosa migliore da tentare. In bocca al lupo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni. Parole sante, ne avevo tanto bisogno
Sono divorziata da svariati anni
Ma ho una pseudo relazione che non si può definire tale
Amo molto questa persona è la cosa va avanti da anni, ma non è proprio alla luce del sole come vorrei
Preciso che è una persona libera ma ha una figlia 23enne molto presente
Tra noi c’è un feeling pazzesco è appagante ma vorrei di più
Ora poi potrei anche perderlo del tutto
Potrebbe trasferirsi al suo paese di origine , in suo sogno ….
Salve Patrizia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo messaggio. Ti ringrazio per le informazioni ma non ho capito quale sia il sogno, quindi se desideri una risposta dovrai scriverlo aggiungendo le sensazioni provate. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ho sognato il mio amante che mi chiedeva dove erano i miei occhiali
Buongiorno Fiorella, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni nel sogno, ciò che hai provato. Dimmi anche quali sono i tuoi attuali rapporti con questo amante, come vanno le cose fra di voi e cosa provi per lui. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni.come stai? Ti racconto un po’ , sono sposato e ho un amante di cui sono innamorato e lei vorrebbe terminare la nostra relazione, l’ho sognata con un mio amico e rimaneva incinta e mi adiravo tantissimo con tutti.
Salve Fausti, il tuo sogno riflette la preoccupazione per quello che ti sta succedendo oltre alla gelosia. Quindi timore che lei sia subito pronta ad intrecciare una nuova relazione, che la nuova relazione sia “vicina” cioè che tu lo venga a sapere o che il nuovo compagno sia qualcuno con cui senti rivalità. E che il cambiamento sia ineluttabile e non soggetto a ripensamenti ( lei è incinta). La rabbia che senti nel sogno è l’espressione di forti sentimenti che ti provoca l’idea che lei si allontani da te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Mi sto separando. Ho sognato di stare insieme ad uno degli amici del mio ex marito. Sembrava che noi due estesimo bene. Ma con qualche riguardo per non ferire il mio ex.
SAlve Laura, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni nel sogni e soprattutto informazioni sul rapporto che hai con il tuo ex marito e sull’amico che compare ( sue qualità e difetti così come li percepisci). Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Assolutamente ragione. Chiedo umilmente scusa. Buongiorno e
Mi ripresento. Sono Laura. Il mio sogno è quello di aver sognato di avere una relazione con un amico di mio ex marito. Nella vita reale però noi non abbiamo niente del genere. Non mi piace nemmeno questa persona. Comunque nel sogno entrambi stavamo bene ma non volevamo ferire i sentimenti del mio ex marito. Grazie per la risposta.
Salve Laura scuse accettate. Io credo che il sogno ti prospetti una situazione possibile per farti riflettere bene su quello che senti al momento. Il fatto che questo amante del sogno non ti piaccia per nulla nella realtà , fa sì che la scena si configuri veramente come una “prova”, così da metterti in condizione di capire come sarebbe se la cosa si verificasse e cosa potresti provare. E quello che emerge è che non vuoi ferire i sentimenti del tuo ex marito. Questa tua delicatezza e sensibilità è il risultato di un legame ancora forte fra voi? Oppure del senso di colpa se sei stata tu a volere la separazione? Comunque sia il tema è il rapporto con il tuo ex marito e l’insicurezza che forse senti sul prossimo futuro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni. Mille grazie per la tua interpretazione. Difatti sono stata io a decidere la separazione. E non voglio assolutamente ferirlo ma purtroppo è inevitabile. Ed è altrettanto vero che sono impaurita da ciò che mi aspetta da ora in poi. Un grande saluto. Laura
Buonasera Marni,intanto Buona Pasqua.
Ti ringrazio molto per la tua risposta che mi ha dato uno spunto di riflessione sul mio sogno. E su ciò che inconsciamente potrei ancora provare per questa persona.
Non ho precisato che i sogni precedenti che facevo sul il mio ex amante venivano fatti circa 1 mese prima che lui si facesse sentire.
Ultimo sogno che ti ho raccontato risale a 2 giorni fa.
Cari saluti da Susanna.
Buonasera Marni,intanto to ringrazio in anticipo se potrai rispondere.
Ho sognato il mio ex amante che tornava da me e mi abbracciava. È capitato altre volte di sognarlo nel corso di 3 anni. E ogni volta il sogno si è avverato.
Ma stavolta? È da agosto che non lo sento più.
Cari saluti da Susy.
Grazie per l”attenzione.
Salve Susanna, è possibile che questi siano sogni di “desiderio” cioè sogni che rispondono ad un desiderio più o meno conscio di riavvicinarsi a questa persona. Ed il fatto che le volte precedenti lui veramente tornava da te può esser dovuto ad innumerevoli elementi che venivano percepiti ed inclusi nel sogno. Non sono in grado di dirti come mai questa volta non succeda lo stesso. Forse non c’è la stessa concomitanza di fattori, forse il sentimento ed il desiderio da parte sua si è diluito. forse il sogno ha la funzione e di metterti di fronte al TUO di sentimento e desiderio così da poterlo elaborare. un caro saluto Buona Pasqua e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,
Grazie in anticipo se vorrà rispondermi ,
Mi chiamo Maria Antonietta, e sto attraversando un brutto momento per quanto riguarda la vita affettiva , sono sposata da 25 anni con tre figli, mio marito da 4 anni vive una relazione con una donna , anch’essa sposata e più giovane di lui .
Questa notte ho sognato di trovarmi in una casa strana con i miei figli e mio marito e di ricevere una telefonata di un corriere che consegnava un corpo di donna … l avremmo dovuto custodire fino al giorno dopo ! È la donna era l amante di mio marito !
L angoscia ed il fiato in gola al risveglio mi hanno assalito!! Grazie se vorrà rispondere ed interpretare quello sopra esposto . Saluti cordiali
Salve Maria Antonietta, mi dispiace per quanto stai vivendo. Il tuo sogno è molto semplice perchè non fa altro che riflettere quello che stai vivendo da ben 4 anni, cioè l’intrusione nella tua vita familiare di una presenza anomala. Il corpo dell’amante di tuo marito che vi viene consegnato dal corriere e che dovete custodire è il simbolo di quello che ti sei trovata a dover realmente “custodire” nei tuoi pensieri: la consapevolezza di un’altra, la sua presenza non voluta ma che stai sopportando, un corpo “ingombrante” da digerire in quanto donna più giovane e amata da tuo marito. Il fatto che il corpo nel sogno sia da custodire solo fino al giorno dopo fa pensare che ci sia una parte di te che porta pazienza e spera che questa situazione abbia termine. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve ho sognato mio marito cn la sua ex amante ke sorridevano e scherzavano ma la.cosa strana ke io gli chiedevo di smetterla e allontanarsi ma nn mi usciva la voce aspetto la sua risp grazie in anticipo
Buongiorno Giuseppina, come avrai letto sotto il form di inserimento chiedo espressamente di non usare abbreviazioni da sms. Se desideri che ti dica qualcosa sul tuo sogno riscrivilo correttamente e SENZA le abbreviazioni e le K aggiungi le tue sensazioni come ti sentivi nel sogno. A presto marni
Salve Marni le.chiedo scusa é la forza dell’abitudine come le dicevo ho sognato mio marito da premettere che da poco siamo ritornati assieme proprio per questi suoi continui tradimenti con questa ragazza che conosco bene… nel sogno sorridevano e scherzavano vicini ed io gli.urlavo di smetterla altrimenti me ne sarei andata ma come se la voce nn uscisse… cosa vuol dire ? Grazie in anticipo
SAlve Giuseppina scuse accettate. Il tuo sogno è il riflesso della tua paura che il tradimento continui, della mancanza di fiducia che senti, ma anche del senso di impotenza di fronte a questa situazione. Il fatto che la voce non ti riesca e quindi nessuno ti senta, fa pensare che tu non riesca ad esprimere in pieno il tuo dolore e che tu tema di non riuscire a “difenderti” da questa situazione.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni,
ho sognato di fare l’amore con una persona, con cui nella realtà é già capitato alcune volte. Il letto era a due piazze, in ferro e all’aperto, come se fosse in mezzo ad una strada in cui però non passava nessuno. Il sogno si concentrava soprattutto sulla parte successiva, in cui questa persona doveva scappare per andare dalla sua dolce metà, più grande di me. In quell’occasione scoprivo di essere io l’amante. Al risveglio ho provato una sensazione di amarezza che non riusciva però a trasformarsi in pentimento.
SAlve Bianca, ho bisogno di sapere se tu sei innamorata di questa persona e se la dolce metà esiste veramente. A presto marni
Salve di nuovo, aggiungo i dettagli richiesti: non so se ne sono innamorata, ma provo/ho provato un forte coinvolgimento per questa persona. Per quanto riguarda la dolce metà che io sappia non esiste.
Buongiorno Bianca, grazie per la risposta. Il tuo sogno sembra legato al reale coinvolgimento che senti per questa persona, quindi in un certo senso compensa con le immagini dell’amore il tuo desiderio-bisongo di lui. Ma il fatto che il letto fosse all’aperto in una strada, fa pensare a poca protezione nel vostro rapporto, a poca intimità a livello di sentimenti e alla parte di te che teme che non abbia un suo spazio “privato” e ufficiale. Scoprire infine che lui deve andare dalla sua dolce metà signifca sentirsi insicura in questo rapporto, sentire di avere forse un certo potere fisico, ma non potere a livello di sentimenti. Sentirsi solo l’amante appunto. Quindi il sogno fa emergere due aspetti di te, uno che si accontenta di stare in questo ruolo subalterno e cerca di goderne il più possibile, l’altro che invece prova amarezza e vuole altro. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve sono una ragazza di quasi 21 anni convivo da pochi mesi un ragazzo splendido che stiamo insieme da 4 anni e 4 mesi sono molto felice con lui perche mi fa stare bene.
Mi capita spesso di sognare il mio ex ragazzo che siamo stati pochi mesi assieme,siamo usciti poche volte e abbiamo vissuto dei bei momenti.
Praticamente mi capita quasi sempre di sognarlo che ci incontriamo per caso nel posto in cui lui vive dove rimaniamo sempre stupiti dell’incontro ci salutiamo cominciamo a parlare tranquillamente dopo di tutto cio avviene sempre il bacio e poi finiamo per fare l’amore.
Al mattino quando mi sveglio mi sento sempre in colpa nei confronti del mio ragazzo e il sogno mi fa sempre tornare dietro con il tempo faccendomi ricordare i momenti passati con il mio ex.
Arrivederci e grazie.
Buongiorno Eri, ti invito anche a leggere l’articolo sugli EX nei sogni che forse ti aiuterà a capire meglio il senso di questo tuo sogno (molto comune). E’ infatti assai frequente sognare gli ex amori e questo non significa necessariamente che non si ami il proprio partner attuale, ma che ci sono parti di noi che restano attaccate al passato e a sensazioni che, proprio perchè lontane nel tempo e ormai finite, acquisiscono una intensità maggiore e finiscono con diventare una sorta di ideale in cui rifugiarsi quando il presente scivola nell’abitudine o nella noia. Anche se non è il tuo caso, visto che da pochi mesi convivi con il tuo ragazzo, l’incontro con il tuo ex in cui finite sempre col fare l’amore, risponde al bisogno di ritrovare sensazioni di felicità che non devi condividere con nessuno o di recuperare sensazioni estatiche che forse al presente non provi. Dal punto di vista simbolico questi incontri e queste unioni sessuali possono indicare anche il bisogno di integrare qualità che appartengono al tuo ex, qualità che tu gli attribuisci e che forse mancano nell’attuale relazione. Non devi sentirti in colpa, ma devi prendere questi sogni come una possibilità di analizzare quello che ti faceva star bene in passato e per cercare di portarlo nella nuova relazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato l amante di mio marito vestita con un vestito firmato prima bianco e rosso che mi sfidava tacchi alti molto bella cosa che oggi è orrenda al lato sinistro avevo mio marito che guardava me vestita come una straccione quasi compassionevole e poi guardava lei ma no con interesse al lato destro avevo la mamma della maledetta che mi diceva parolacce e che mi diceva di lasciare mio marito e io con tanta rabbia le ho rotto la fronte un taglio lineare e perdeva sangue poi riappariva l amante vestita con un altro abito bellissimo vestita di nero
SAlve Annunziata, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma scrivendolo BENE e aggiungendo la punteggiatura ( mancano tutte le virgole) e le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni