Cosa significa sognare una scimmia? E’ il riflesso distorto del sognatore che gli mostra il Sé più antico e non evoluto? Ma la scimmia non è solo primitiva, è furba, veloce, capace di apprendere per imitazione. La scimmia impara. La scimmia gioca e si diverte, la scimmia gode del suo corpo. Cosa pensare allora delle scimmie che popolano i nostri sogni? Nell’articolo ne affrontiamo il significato.
Sognare una scimmia confronta il sognatore con le radici istintive ed arcaiche della parte di sé “animale“.
Una parte dai tratti caricaturali, a volte divertenti, a volte imbarazzanti, la cui furbizia e mancanza di regole può sorprendere (e preoccupare) il sognatore.
La scimmia nei sogni indica un’energia che sta risalendo alla coscienza eludendo regole e censure e che troverà sicuramente il modo di manifestarsi nella realtà del sognatore.
La scimmia nei sogni e nella realtà è l’animale che più ricorda l’uomo nella forma del corpo, negli sguardi, nei movimenti, ma è proprio questa caratteristica di antropomorfismo ad essere per tanti perturbante e sgradevole.
Così che per comprendere che significato ha sognare una scimmia si dovrà partire da ciò che il sognatore sente nella realtà: se la scimmia gli è simpatica o la trova fastidiosa, brutta e inquietante. Ogni qualità che viene attribuita alla scimmia diventa un ponte per l’analisi e la comprensione del simbolo.
[the_ad id=”15888″]
SOGNARE UNA SCIMMIA PUÒ INDICARE:
- aspetti caricaturali del sognatore,
- lati buffi, infantili, ribelli.
- una persona vicina al sognatore
- una donna dispettosa o vanitosa che appare brutale o spregevole
- un uomo astuto o insolente o lascivo
- qualcuno da cui si sente “scimmiottato”
- un’immagine falsata di se stessi.
Sognare una scimmia Compensazione e rinnego
Il significato dei sogni con le scimmie va ricercato in sentimenti di compensazione o di rinnego.
Questo significa che se il sognatore è persona ligia e conformista, seria, rigida, incapace di esternare le sue emozioni e di manifestare il piacere (anche il piacere sessuale) sognare una scimmia gli ricorderà il potere dell’istinto dentro di sé, la libertà di essere senza preoccuparsi del giudizio altrui, la capacità di imparare dalle situazioni uscendo dai soliti ruoli, ma anche la mancanza di controllo e gli eccessi in ogni ambito.
L’immagine della scimmia appartiene all’Ombra, alle profondità inconsce dell’uomo, al substrato arcaico più lontano dalla coscienza e questo ne fa un simbolo spesso rinnegato, oscuro e demoniaco.
Per questo viene chiamata “scimmia” ogni tipo di dipendenza, ciò da cui il sognatore non si può affrancare e che si nutre dei suoi timori e delle sue debolezze.
La scimmia nei sogni ha lo stesso potere del simbolo del diavolo, rinnego di tutto ciò che è luminoso, benevolo e accettato dai più, espressione di ogni tipo di trasgressione ed eccesso.
Jung sosteneva che il diavolo è la scimmia di Dio.
Sognare una scimmia Simbolismo
Il simbolismo della scimmia è presente in tante culture fin dall’antichità: antico Egitto, Cina e Tibet la veneravano e le attribuivano qualità regali e divine.
E, anche se vederla in sogno era sempre un segnale di malaugurio che annunciava disgrazie e morte, della scimmia si esaltava l’intelligenza, la furbizia, il potere incantatore.
Quel potere che la rende ancor oggi affascinante o repellente per lo sguardo umano, che le consente di imitare e ricordare facilmente i gesti altrui, di “scimmiottare”, di assumere atteggiamenti caricaturali, di mostrare una spiccata capacità di comprendere e di apprendere, vero e proprio riflesso di quella umana.
La scimmia e il corpo
Anche la forma del suo corpo, che segue fedelmente lo schema del corpo umano, richiama gli aspetti primitivi, non civilizzati che affondano nell’inconscio.
Aspetti istintivi come l’aggressività e la sessualità, che si manifestano nei movimenti liberi e sfrontati della scimmia e che possono diventare lubricità, sfrenatezza, mancanza di limiti e di ragionevolezza.
La scimmia e la furbizia
Mentre la leggendaria furbizia della scimmia, l’astuzia che le consente di aggirare ostacoli e raggirare avversari, quando non esprime comportamenti viziati, truffaldini e ambigui del sognatore (o delle persone che lo circondano) diventa nei sogni un suggerimento dell’inconscio, portando a galla le caratteristiche di cui il sognatore ha bisogno: finezza e intelligenza, elasticità e coraggio che gli possono essere utili nelle situazioni che sta vivendo.
La scimmia e la libido
L’immagine onirica della scimmia è un nucleo di energia sub-umana che può evolvere e trasformarsi. Le qualità bestiali, infantili, scimmiesche, dispettose, irrequiete, sfrontate, lascive, primitive possono gradualmente modificarsi e la scimmia diventare il simbolo della libido, di una vitalità semplice e naturale, ancora non toccata dall’intelletto, di entusiasmo ed energia propulsiva, di sensualità, di accettazione e piacere del corpo.
Sognare Scimmia Significato
Significati della scimmia nei sogni sono legati a:
- istinto
- astuzia
- insolenza
- malizia
- dispetti, burle, imbrogli
- maleducazione
- infantilismo
- ribellione
- eros
- istinto sessuale represso
- sessualità sfrenata
- mancanza di limiti
- mancanza di controllo
- imitazione
- giocosità
- trasgressione
Sognare scimmia 15 Immagini oniriche
1. Sognare scimmie Sognare scimmie giganti
il sognatore dovrà riflettere sulle persone che lo circondano e sulle loro caratteristiche “scimmiesche”. Forse hanno la tendenza a imitare quanto lui sta facendo, forse sono irriverenti nei suoi confronti, forse lo prendono in giro.
Scimmie nei sogni sono l’espressione di una istintualità un po’ infantile e fastidiosa che può appartenere anche al sognatore stesso, ma quando le scimmie sono gigantesche ci si dovrà chiedere in quale ambito “pesano”, in che modo influenzano la propria realtà.
2. Sognare scimmia in casa Sognare scimmie che entrano in casa
a livello oggettivo indicano problemi, disordine e grattacapi, a livello oggettivo rappresentano la parte di sé “scimmia” (irriflessiva, dispettosa infantile irriverente ecc.) che è entrata a far parte della dinamica conscia e che alimenta la personalità operativa del sognatore.
3. Sognare una scimmia aggressiva Sognare scimmia che mi insegue
come accade a tutti gli aspetti rinnegati e sepolti nell’inconscio anche l’energia della scimmia può diventare feroce, pericolosa e demoniaca quando la sua carica vitale viene repressa dai Sé primari educati e normativi.
E può inseguire e attaccare il sognatore allo scopo di creare un contatto, (ancorché violento), di richiamare l’attenzione sui suoi bisogni, di portare a galla qualcosa di sé di cui il sognatore ha bisogno.
Anche altre immagini simili come sognare una scimmia che attacca o sognare scimmia che morde riflettono la mancanza di alcune qualità che la scimmia può colmare. Può essere il bisogno di maggiore spontaneità, di immediatezza e rilassatezza nelle relazioni con gli altri, di concedersi il piacere del corpo e l’umiltà di guardarsi intorno per “imitare” e imparare.
4. Sognare una scimmia che fa pipì
è un gesto simbolico che “segna il territorio” cioè manifesta il proprio potere e la propria supremazia, il sognatore dovrà pensare che forse le caratteristiche della scimmia hanno acquisito uno spazio ed un peso dentro di sé o che una persona vicina ha il potere di ritagliarsi tutto lo spazio che vuole (anche invadendo il suo) usando la manipolazione, la malizia, l’astuzia.
Ma non sempre il significato e così drastico, è possibile che la scimmia che fa pipì nei sogni non faccia altro che rivendicare il proprio diritto ad “esserci”.
5. Sognare una scimmia che parla Sognare scimmia parlante
mostra la capacità e la volontà di comunicare con la parte cosciente del sognatore così da esprimere i suoi bisogni.
È un segnale di contatto e, come sempre, quando le frasi udite sono comprensibili queste saranno considerate un messaggio dell’inconscio.
6. Sognare di uccidere una scimmia
significa cercare di eliminare le caratteristiche della scimmia che non sono accettate da altre parti di sé.
È un sogno che mostra un conflitto interno, ma che può evidenziare anche un’inflazione di questa energia che va ridimensionata.
7. Sognare una scimmia morta
indica la trasformazione dell’energia della scimmia che non è morta, ma diventa accessibile e accettabile per il sognatore e per l’ambiente in cui vive.
Questo significa che le caratteristiche più dissacranti e aggressive verranno ridimensionate, acquisiranno una carica meno violenta, troveranno limiti entro cui muoversi così da tranquillizzare la coscienza.
È un’immagine positiva che in alcuni sogni può indicare il bisogno che questa morte simbolica avvenga, cioè che l’istintualità ribelle della scimmia venga contenuta.
8. Sognare una scimmia in braccio o sulla spalla
fa pensare ad un buon accordo con il simbolo della scimmia che forse viene accettato e ha trovato un suo spazio per esprimersi.
Ma la scimmia sulla spalla spesso allude ad una presenza invasiva e pesante dentro o fuori di sé. Può essere una dipendenza, può essere una persona vicina estremamente controllante.
9. Sognare una scimmia bianca
il colore bianco alleggerisce i significati del simbolo dando loro una connotazione positiva.
Può riferirsi all’Animus o all’Anima junghiana o indicare una donna vicina che ha caratteristiche di entusiasmo, spontaneità e un pizzico di monelleria.
10. Sognare scimmia nera
è l’espressione della sessualità più rinnegata, ma può emergere anche come simbolo di un desiderio sessuale senza limiti e che non è mai appagato.
La scimmia nera nei sogni è l’immagine del sé meno piacevole e civilizzato, le cui caratteristiche animalesche ricordano il retaggio primitivo e le comuni origini.
Può segnalare il dominio dell’istinto sull’intelletto, l’essere preda dei propri desideri e delle proprie dipendenze.
10. Sognare scimmietta Sognare scimmietta in braccio
come per la scimmia bianca il significato di queste immagini è sostanzialmente positivo e può alludere ad aspetti di sé buffi, scherzosi e spontanei oppure ad una persona giovane (un bambino, una ragazza) con gli stessi atteggiamenti.
11. Sognare gorilla Sognare un gorilla nero
porta a galla tutte le fantasie collettive alimentate dal cinema dove il gorilla rappresenta la forza bruta non addomesticabile e l’appetito sessuale da saziare a tutti i costi.
Fantasie di stupro che trovano un culmine romanzesco nel personaggio di King Kong gigantesco gorilla che rapisce una ragazza di cui si invaghisce.
Nei sogni il gorilla è il simbolo dell’istinto non addomesticato, della sessualità più impellente e libera, dell’incapacità di adattarsi all’ambiente civile.
In alcuni sogni il gorilla può alludere ad una guardia del corpo o un buttafuori, volgarmente chiamati “gorilla“.
12. Sognare di scappare da un gorilla Sognare di essere inseguiti da un gorilla
forse il sognatore deve recuperare dentro di sé la stessa forza e decisione del gorilla, forse deve trovare il modo di appagare i suoi desideri.
Essere inseguiti da un gorilla significa che questi rivendica uno spazio nella realtà del sognatore, il che deve tradursi in un maggiore attenzione ai bisogni del corpo, ma anche alla propria privacy (il gorilla è un animale assai riservato).
13. Sognare gorilla femmina Sognare cucciolo di gorilla
può essere l’espressione di un femminile regressivo e arcaico o indicare l’istinto materno nei suoi aspetti più primitivi e tenaci.
Mentre il cucciolo di gorilla (o di altre scimmie) come tutti i cuccioli nei sogni rappresenta tutto ciò che di più spontaneo, tenero, innocente, indifeso è presente nel sognatore o intorno a lui.
Allude ad una vulnerabilità che, nel caso delle scimmie, si traduce in un bisogno di giocosità e divertimento.
14. Sognare scimpanzé
fra le scimmie è quella più sveglia intelligente e giocherellona, dall’immagine più buffa e dallo sguardo più umano (il suo DNA è molto simile a quello dell’uomo).
Può indicare una persona vicina o gli aspetti di sé scherzosi che, come per l’immagine precedente, desiderano uno spazio per il gioco e il divertimento.
15. Sognare Orango-tango
più sgraziato nel corpo e nei movimenti, vive sopratutto sugli alberi e può essere il simbolo di atteggiamenti rozzi, poco eleganti ma anche di libertà e di bisogno di solitudine.
Naturalmente ognuna di queste ultime immagini andrà valutata ascoltando il sognatore e le sue sensazioni.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato la scimmia spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con il simbolo del viaggio ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno Marni,
vorrei raccontarle un sogno che ho fatto un paio di mesi fa e che mi è rimasto molto impresso; mi piacerebbe sapere cosa ne pensa.
Mi trovavo in Tailandia, e camminavo nelle campagne, tra sentieri sterrati, piccoli fiumi e case di legno e paglia, quando mi squilla il cellulare però era un numero che non conoscevo e dico a me stesso che devo tornare a casa.
Mi ritrovo nella mia città, in un quartiere abbastanza degradato e con molti stranieri, ricordo che c’erano questi cassonetti dell’immondizia pieni e parecchi rifiuti a terra. In un negozio c’era un indiano-bengalese e mi dice di allontanarmi da quel quartiere, la sua presenza l’avvertivo rassicurante, come qualcuno che mi desse un consiglio buono. Entro in un vicoletto che mi avrebbe condotto nel centro, ma a un 30-40 metri di distanza vedo un branco di scimpanzè venire verso di me. Cambio più volte strada e in ogni caso ci sono questi branchi di scimpanzè inferociti che mi sbarrano la strada e quindi mi impediscono di arrivare in centro. Provo paura e mi sveglio.
Un caro saluto!
Buongiorno Emanuele la prossima volta il sogno mandalo subito, perchè aspettare due mesi? Non amo molto lavorare sui sogni già “passati”, a mio avviso non ha nemmeno molto senso. Intanto però dimmi cosa pensi della Tailandia e quali associazione muove dentro di te questa parola. A presto marni
Ah chiedo scusa, non sapevo! No, è che proprio non avevo pensato di chiedere consiglio a lei.
Non so proprio cosa c’entri la Tailandia con me, non vi ho nulla a che fare.
Buonasera Emanuele, anche se non hai niente a che fare con la Tailandia questa a cosa ti fa pensare? quali immagini e quali associazioni provoca in te? Questo intendevo. A presto marni
Buongiorno e Buon Natale Marni.
Stanotte ho sognato di essere in una casa che riconoscevo mia ma non è la a mia casa nella realtà, una casa antica con un lungo corridoio e porte degli anni 70.Apro quella che doveva essere la mia camera da letto ma ci ritrovo tante scimmie che saltano e mi vogliono attaccare anzi appena apro anche un serpente si lega alla mia caviglia,sono spaventata,riesco però a divincolarmi subito richiudo la porta e chiamo il mio ex compagno a voce alta che si preoccupasse delle scimmie che io ho paura, nel frattempo mi preoccupo di controllare nella stanza di mia figlia se è in pericolo ma sembra tutto tranquillo.Ti preciso che il mio ex compagno ha diverse forme di dipendenza che sta portando alla coscienza ultimamente.Grazie e un caldo abbraccio.Lidia
Buongiorno Lidia, io penso che questo sogno rifletta proprio la situazione attuale ovvero la consapevolezza delle dipendenze da parte del tuo ex compagno ed il timore o l’insicurezza di come questo possa influire su di te/voi. Il sogno sembra riflettere ciò che hai già vissuto, quindi aspetti del tuo passato ( la casa antica, le porte degli anni 70) dove la camera da letto piena di scimmie che saltano e ti vogliono attaccare indica le simboliche “scimmie” del tuo ex ( scimmia si usa spesso come sinonimo della dipendenza). Mentre il serpente che si lega alla tua caviglia mostra ciò che allora forse ti ha tenuta legata oppure le sue richieste. Divincolarti, chiudere la porta e chiamare il tuo ex affinchè di occupi delle scimmie significa cercare di uscire da un ruolo di obblighi e responsabilità rispetto a qualcosa che ti fa “paura” e che non ti sei sentita in grado di affrontare ( uscire dal ruolo della crocerossina). E controllare al stanza di tua figlia significa preoccuparsi per lei e per le conseguenze su di lei di tutta questa situazione. E’ un sogno che forse vuole ricordarti quello che hai vissuto affinchè tu sia adesso in grado di lasciare agli altri le responsabilità che competono loro. Un caro saluto e tanti auguri a te. marni
Grazie Marni.
Buongiorno e dottoressa, sto vivendo un rapporto conflittuale con mia figlia quasi 19enne, la quale non è convinta di quello cge sta facendo all’Universitá e vorrebbe andare a lavorare anzichè studiare. La cosa mi addolira perchè è una ragazza esemplare, disciplinata, studiosa e mi ha sempre dato ittime siddisfazioni! Comunque ho apoena sognato di aver dimenticato due scimmie rinchiuse in un camper, una piú grandicella, l’altra piú piccola, cucciola. La cosa mi angosciava e non avevo il coraggio di andare a vedere nel timore di trovarle morte! Poi ricordo questa scimmietta, simpatica, allegra, indisciplinata che mi scappava, si petdeva e una bambina me la voleva rubare. Per fortuna sono riuscita a sottrargliela dalle mani. La scimmietta era felice con me ma era disperata, piangeva negli spazi aperti (tipo una percorso a strapiombo) e io rimanevo spiazzata.
Sa che mentre Le scrivo, ricollego la scimmietta a mia figlia?
Il problema mi angoscia, non so come gestirla. Non vuole deludermi, sa che ci tengo all’Universitá, ma è angosciata…
Lei ha uno studio a Roma,e dottoressa?
Grazie e buona giornata.
Buongiorno Isabella, per questo è così importante scrivere i propri sogni, perchè è facile si rivelino alcuni significati o che si attivino alcuni collegamenti con la propria realtà. In questo caso è vero che la scimmietta può rappresentare tua figlia. Non solo. Io credo che le due scimmiette che hai dimenticato nel camper siano il simbolo di voi due, del vostro legame e degli aspetti che vi accomunano, pur con una differenza di età e di maturità. Si trovano nel camper che è uno spazio che si presenta confortevole e sicuro, ma che è anche molto limitato, “chiuso” e che può indicare il contesto in cui tutte e due vi muovete e che, per il tuo inconscio, ha dei limiti, e può spegnere la vostra energia vitale. Quanto alla scimmietta simpatica che ti scappava probabilmente rappresenta sempre tua figlia e tutto il corredo di simpatia e vitalità che la caratterizza e che, ora che è cresciuta, temi di perdere. Ed il fatto che sia una bambina a volerla rubare è significativo. Fa pensare che per una parte di te, sia la sua immaturità che “te la porta via” ( che non le consente di essere più connessa a te o d’accordo con le tue idee). Ma il sogno mostra anche quanto sia facile ristabilire questo contatto fra voi anche se non risolve il problema. Lei ti ama e sta bene con te, ma non è felice del suo percorso ( gli spazi aperti del sogno si riferiscono ai contesti sociali quindi molto probabilmente al suo percorso di studi). Sto pensando a quanto debba soffrire tua figlia dibattendosi in questo conflitto fra il suo desiderio di compiacerti ed il bisogno naturale di seguire la sua strada (anche facendo errori). Come madre ti capisco, ho vissuto la stessa situazione con mia figlia (se lo desideri ti dirò come è stato per me/noi) e questo mi ha insegnato che nessuno può sapere cosa riserverà il domani ai nostri figli, che i cambiamenti in loro sono all’ordine del giorno e che non possiamo condizionare la loro vita e le loro scelte con i nostri timori o i nostri desideri. Incoraggiala a seguire quello che sente dentro. Questo è il più bel regalo che puoi farle. E considera che lei ha già dentro di sé i valori che come genitori le avete trasmesso. E che parte proprio da questi per andare nel mondo ed essere indipendente. Quindi, se desidera fare cose diverse da quelle che immagini tu, significa che hai fatto un buon lavoro e le hai dato gli input giusti. No, cara, non ho lo studio a Roma perchè io mi trovo a Forlì, ma per chi lo desidera ed è lontano faccio sedute online su skype. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, ho sognato che in casa mia (fatta di foresta fitta) dovevo avere dei ghiri in gabbia beccati e intrappolati, ma quando sono andata a prenderli e portarli fuori casa, ho notato che erano 3 scimmie nere girate di spalle a me perché si vergognavano e avevano paura; nonostante la sorpresa, aprivo la gabbia calma ma con cautela e con un bastone agganciavo la scimmia una ad una e le portavo fuori dove c’erano altre come lei; alla terza scimmia ho avuto dubbi se lasciarla lì in casa e in gabbia! Poi mi sono svegliata tutta sudata
Mi interessa comprendere di più se possibile per comprendere me profondo. Grazie per l’ascolto e buonanotte.
Buongiorno Senka, io credo che questa casa fatta di foresta fitta sia l’espressione della tu personalità che forse a te appare in questo modo: “fitta e oscura” ( cioè ancora impenetrabile e da esplorare). Mentre il tuoi ghiri in gabbia possono rappresentare aspetti di te fino ad ora “dormienti” che il tuo inconscio ti mostra in gabbia forse perchè, fino a questo momento, hanno avuto poco spazio nella tua vita, oppure si sono espressi solo attraverso questo tipo di energia poco reattiva. Mentre la trasformazione in 3 scimmie indica un’analoga trasformazione in te, da ghiro a scimmia significa che c’è un cambiamento, anche se le scimmie girate di spalle perchè si vergognano e hanno paura fanno pensare a queste stesse emozioni ( vergogna e paura)che sono state forse rinchiuse dentro di te e che probabilmente hanno a che vedere con il tuo passato. Portarle fuori dalla gabbia significa avere la possibilità e la forza di confrontarsi con queste emozioni, di portarle a galla per elaborarle per quanto possa essere doloroso. Il tuo dubbio se lasciare la terza scimmia lì in gabbia fa pensare che ci siano ancora aspetti (forse dei tuoi ricordi e del tuo passato)che sia prematuro rivedere ed elaborare, che ci sia ancora bisogno di altro tempo. E’ un sogno complesso e difficile, ma spero di averti dato alcuni elementi che ti permettano di fare i giusti collegamenti. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni di cuore ❤️
Un caro saluto
Senka
Buongiorno Marni! Stanotte ho sognato che stavo con il ragazzo con cui mi sto frequentando, lui è più grande di me e molto benestante; ci divertiamo tanto insieme ma capita che a volte mi senta un po inadeguata rispetto ai posti in cui mi porta perché sono molto belli, eleganti ecc. D’altra parte ho però quella sicurezza interiore che me li fa affrontare con soddisfazione. Premesso questo ho sognato che c’eravamo io, lui e una scimmia. Questa scimmia ci osservava e lui mi dice “ecco, io ho paura delle scimmie” ma si vedeva che la scimmia voleva venire da me, tanto che a una certa mi ha mordicchiato la spalla. Io ero tra la tentazione di avvicinarmi a lei e quella di starle lontana perché inquietava un po’ anche me! Il sogno è finito così, grazie marni a presto
Buongiorno Luna, ricordo un altro tuo sogno in cui compariva una scimmia e sul quale ti avevo dato una risposta che non ti soddisfaceva in pieno. Adesso la scimmia è ritornata e mi par di capire che qui sia più grande e che tu avverta sia inquietudine che attrazione nei suoi confronti. Inutile dirti che la scimmia è una parte di te che si manifesta anche nel rapporto con questo ragazzo, qualcosa che forse tu temi che lui avverta in te, qualcosa che può non piacergli perchè le scimmie nel loro antropomorfismo ( in cui ci si rispecchia) sono molto scomode e, per tante persone, sgradevoli. La scimmia non si preoccupa del suo comportamento e del suo essere o non essere inopportuna, ridicola o inadeguata, la scimmia fa quello che sente nel momento in cui avverte l’impulso di farlo e, se un suo atteggiamento provoca divertimento o una reazione negli altri, può enfatizzare tale atteggiamento per avere nuovamente l’attenzione su di sè.Così come è capace di “imitare” i comportamenti altrui, ma risultando pur sempre “diversa” ed anomala anche quando li imita perfettamente. E’ possibile che dentro di te ci sia questo timore di essere come una scimmia in indeterminati momenti? Di non essere nel tuo ambiente, ma di fingere malamente che ci puoi stare? Oppure timore di fare errori grossolani seguendo la tua spontaneità? Io credo che tu debba imparare a conoscere questa scimmia proprio per evitare che possa agire in automatico e presentarsi nei momenti in cui dovrebbe starsene nascosta.Un caro saluto marni
Buongiorno Marni. Ultimo sogno di stanotte, al supermercato con mio marito vi oggeivano di comprare una bertuccia. Paghiamo e io devo andare a prenderla dallo scaffale. Ce ne sono tre, vestite come bambolotti ma ho scordato lo scontrino. Mentre cerco mio marito penso a quanti problemi comporterà la sua presenza a casa. Ma mi ha fatto molta tenerezza e non me la sento di lasciarla lì.
Ho bisogno di capire il simbolismo della scimmia in questo sogno.
Grazie Marni
Buongiorno Tiziana, è molto difficile poterti dire qualcosa di preciso sul significato della bertuccia in questo tuo sogno. Per quello che riguarda il simbolismo delle scimmie puoi leggere l’articolo, ma i collegamenti con la tua realtà nascono dal contesto che stai vivendo e senza conoscerlo mi è impossibile avanzare delle ipotesi. Posso dirti che il supermercato in genere indica le possibilità della vita verso cui indirizzarsi o fra cui scegliere. Il fatto che tu ti trovi lì con tuo marito fa pensare che la scelta della bertuccia sia legata alla famiglia e alla coppia. La bertuccia potrebbe rappresentare un bambino, la decisione di averne ed i pensieri relativi all’impegno che questo comporta. Mentre aver scordato lo scontrino è interessante perchè sembra mettere in evidenza una tua “mancanza” in qualche ambito, un tuo “non avere quanto è necessario” ( sono immagini metaforiche). Di più non riesco a dirti ma spero che anche queste poche indicazioni possano aiutarti a riflettere.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, recentemente ho fatto un sogno molto strano. La prima parte riguardava i miei genitori (parlavo a mio padre, deceduto da un anno, che era seduto su una panchina a fianco di mia madre) e questo è ok. Ma è il significato della seconda parte che non mi spiego: nell’allontanarmi da loro (di fretta, perchè dovevo fare una commissione per lavoro), arrivo a fianco ad un albero che era pieno di piccole scimmiette marroni con la testa bianca (le ho viste veramente anni fa in una vacanza in Africa) che dormivano appollaiate sui rami. Premetto che io adoro tutti gli animali quindi la scena mi ha intenerita molto..poi però ne vedo una per terra che sembrava morta: mi sono chiesta se lo fosse veramente, ma non ho voluto fermarmi a verificare perchè ero, appunto, di fretta per lavoro e perchè, essendo molto sensibile, ci sarei rimasta male se fosse stata morta davvero…mi può cortesemente aiutare a capire che senso può avere questa cosa? Grazie molte, in anticipo.
Buongiorno Simona, il tuo sogno è molto significativo e la scena iniziale mentre parli con tuo padre è collegata alla seconda in cui vedi le scimmiette che dormono e una di queste che sembra morta. Io credo che queste scimmiette rappresentino aspetti di te più giocosi e allegri che in questo momento sono “dormienti”, e forse sono dormienti perchè il lutto per la perdita di tuo padre è ancora recente e c’è bisogno di più tempo per recuperare. Mentre la scimmietta caduta dall’albero che sembra morta rappresenta di sicuro un aspetto della tua vulnerabilità, dalla tua tenerezza e giocosità che ha sofferto e soffre moltissimo questa situazione sia di perdita, che di “fretta”. La fretta che hai di andare al lavoro sembra indicare impegni presenti nella tua vita che forse finiscono col prevalere sul bisogno di prendersi del tempo anche per sé, per elaborare la sofferenza e concedersi anche di soffrire. Non sto dicendo che non devi lavorare, ma che questa scimmietta che ti sembra morta e di cui non verifichi le condizioni perchè temi di rimanerci male, è un aspetto di te più sensibile e delicato che ha bisogno delle tue cure. In che modo puoi prendertene cura , non posso dirtelo io. Devi trovare tu il tuo modo e anche creare un contatto con questa parte ferita, sentirla dentro di te e cercare di capire quali sono i suoi bisogni.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, grazie mille della pronta risposta, sei stata gentilissima! Mi hai dato un punto di vista molto illuminante: in realtà la perdita di mio padre non è stata, per me, un evento così doloroso (mi ha fatta molto soffrire in passato ed eravamo in pessimi rapporti), ma ho capito ora come considerare quelle scimmiette sull’albero e, soprattutto, che devo prendermi cura di quella che sembra “morta”…e ci rifletterò molto sopra 😉 Ricambio il caro saluto e ho messo il like (meno male che mi hai detto dove fosse perchè non lo trovavo :-D)
Buongiorno Simona, sono felice se le mie poche indicazioni ti hanno aperto qualche collegamento con la tua realtà. Tuttavia non sottovalutare la perdita di tuo padre per il fatto che non è stata per te un evento così doloroso. Anzi, proprio per questo è possibile che ti si ripresenti nei sogni. Perchè vedi, i legami di sangue si chiamano così per una ragione e quando non sono stati felici, c’è comunque bisogno di una chiusura del rapporto che sia invece “felice”, giusta, adeguata, e questo presuppone che ci sia stata una “guarigione” delle ferite che il rapporto ha inferto. Grazie per il Like 🙂 un caro saluto Marni
Ciao Marni! Volevo scriverti un sogno che ha fatto la mia gemella su di me (ovviamente mi ha dato il permesso di scrivertelo). Premetto che dopo due anni separate ci stiamo ricongiungendo perché viviamo più vicine, ci sono quindi un po’ di contrasti su abitudini ecc. Sogna che andiamo al centro commerciale io lei e la nostra migliore amica. Il problema è che io ero completamente ricoperta di animaletti piccoli tra cui un “animale uomo”. Questo animale uomo teoricamente doveva stare in gabbia fuori dal centro commerciale, ma io me la ero presa addosso e Deja continuava a dirmi di levarmelo di dosso perché mi mordeva, cercava di mordermi. Ma io non volevo. Lei si sentiva turbata e spaventata durante il sogno. Grazie Marni un bacione e buon natale in anticipo
Ciao Luna, buongiorno , tu hai ancora il ragazzo? A presto Marni
Ciao Marni! Ci siamo lasciati (l’ho lasciato io perché non mi sentivo “libera”) però continua a mancarmi e ci scriviamo spesso, sento che ancora c’è interesse pure da parte sua. Inoltre siamo lontani, lui è rimasto nella mia città d’origine io sto al nord a studiare
Buongiorno Luna grazie per la risposta. Deja deve pensare a tutti gli animaletti che ti vede addosso e che la spaventano, come ad altrettanti aspetti di te ( poco ragionevoli dal suo punto di vista) che la disturbano, la stupiscono, la preoccupano e che ti rendono “diversa” da come lei ti pensa o ti vuole.Quanto all’animale “uomo”che dovrebbe stare in gabbia, ma che tu ti sei preso addosso col risultato che cerca di morderti, può essere visto in due modi. Può indicare un tuo pensiero costante verso un’energia maschile esterna ( per questo ti ho chiesto del tuo ragazzo) che a per Deja dovrebbe essere messo da parte e non emergere fra di voi, anche perchè ( sempre secondo ciò che le detta il suo inconscio) finisce col farti del male. Oppure può indicare una parte di te che ha connotazioni direttive e forti che dovrebbero essere limitate e non espresse in situazioni sociali e ricreative ( come quella in cui vi trovate al supermercato con la vostra amica).Un caro saluto marni
Grazie Marni è davvero coerente con la nostra realtà! Grazie mille sei davvero illuminante
Un abbraccio a tutte e due 🙂
Buongiorno Marni,
stanotte ho sognato un grosso gorilla che scappava all’interno di un bosco, tipo faggeta, braccato da persone con fucile che volevano catturarlo. io quando l’ho visto sono rimasta inizialmente emozionata per la vista di un animale tanto imprevisto (nel sogno ero non so perché in Francia), quanto affascinante e selvaggio. Quando ho visto che veniva braccato ero in gran pena per lui, speravo riuscisse a fuggire.
è un momento molto intenso della mia vita e il sogno mi è rimasto dentro.
grazie mille!
Emanuela
Buongiorno Emanuela, devi pensare a questo grosso gorilla come ad una parte di te istintiva e selvaggia che il tuo inconscio ti sta mostrando affinchè tu sia consapevole delle pulsioni che esistono dentro di te. Pulsioni che però sono “braccate,” cioè sono controllate, limitate e represse da altre parti di te ( le persone con il fucile che vogliono catturare il gorilla) legate all’ordine, alla disciplina, alle norma sociali e familiari.E’ possibile che il momento intenso della tua vita sia proprio legato alla fuga di questo gorilla, cioè ad energie interne che non riesci più a contenere e che vogliono trovare un posto nella tua realtà. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni! Stanotte ho sognato che stavo in un bosco e una scimmia mi si piazza davanti, salta e si aggancia al mio braccio strettissima! Poi vedo che queste scimmie iniziano ad attaccare le persone che stanno con me. Saliamo quindi su una casetta in cima al bosco che è tipo un ospedale; aspettiamo quindi tutti in fila di venir curati dall’attacco di queste scimmie. La cosa che mi sorprendeva è che erano tutti sofferenti perche le scimmie gli avevano urticato le braccia. Io ero l’unica che aveva solo la scimmia attaccata al braccio, non mi faceva neanche male. Quando è arrivato il mio turno il dottore ha aperto con molta forza la stretta della scimmia tanto da farle scricchiolare tutte le ossa.
grazie marni un saluto!
Buongiorno Luna. non mi dici che cosa hai provato quando la scimmia ti si aggancia al braccio e quando il dottore apre con forza la sua stretta. A presto marni
Ciao Marni, Quando si è agganciata non ho provato paura, ero sorpresa! Mi chiedevo perchè. E anche nell’ospedale mi chiedevo come mai agli altri avevano fatto del male (le braccia erano tutte rosse, con le bolle e questi signori soffrivano) mentre io non provavo dolore, mi rimaneva soltanto attaccata.
Quando il dottore me l’ha staccata mi sono sentita male, ricordo di avergli detto “perfavore faccia pieno non vorrei sentire il rumore delle sue ossa che scricchiolano”. E il medico mi ha guardato male, come se fossi stramba e pensasse ‘è normalissimo che scricchiolerà, che ti frega?’. Io giravo il volto dall’altra parte, non volevo vedere. Ripensando adesso alla scimmia quasi che le voglio bene, mi dispiace quasi che nel sogno ho lasciato che mi venisse staccata
Salve Luna grazie per la risposta. Quando ho letto il tuo sogno ho pensato subito che questa scimmia che si aggancia stretta al tuo braccio sia il simbolo di una parte di te che vive gli effetti di una dipendenza (sai quando si dice “avere la scimmia”?). E questa dipendenza viene vissuta a livello di coscienza senza sentire eccessiva preoccupazione e senza avvertirne ancora gli effetti negativi. A differenza di quanto accade per le altre persone tu non sembri soffrire o preoccuparti anche se ti accodi agli altri per “curarti” nell’ospedale. Questo significa che comunque c’è una parte di te ( che forse trascuri nella vita diurna) che è consapevole che la “scimmia” sia qualcosa da cui ti devi “separare”, perchè non è cosa normale o naturale. E anche il tuo sentirti male quando il dottore te l’ha staccata sembra confermare gli effetti di una dipendenza, l’essere attaccati al proprio vizio che diventa abitudine e a cui si finisce col “volere bene”. il fatto che nel sogno tu senta dispiacere perchè hai lasciato che ti staccassero la scimmia fa pensare al conflitto fra la coscienza che vive questa forma di dipendenza ed un’altra parte che è consapevole dei danni e vuole riprendere il controllo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni! Mi rimane però un dubbio, la scimmia era docile. Quasi accoccolata a me e piccolina. Non riuscivo proprio a percepirla come una minaccia, è possibile che sia legato al fatto che ripenso ancora ad un ragazzo con cui ho avuto un esperienza molto breve ma intensa? Ci penso davvero spesso e pensavo proprio questi giorni che forse mi sta prendendo troppe energie questo continuo pensiero su di lui anche se non mi fa soffrire, è più un fantasticare piacevole. Grazie Marni!
Buongiorno Luna, il sogno è tuo e le mie indicazioni valgono come ipotesi da cui partire per trovare un filo conduttore che colleghi il sogno alla propria realtà. ci sono diversi aspetti nel tuo sogno che mi hanno portato a quelle conclusioni, ma sei tu che devi tirare le fila riflettendoci. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, sono Matteo.
Ho appena sognato un gorilla dimensioni uomo e armato con una pistola che voleva entrare a casa dei miei genitori (io ero solo a casa con porte chiuse a chiave, e non sto più con i miei genitori da anni).
Guardando oltre la porta a vetri mi ha cercato con lo sguardo e fortunatamente non mi ha visto. Mo ha trasmesso tanta paura vista la violenza della scena, ed era pronto a sparare per entrare ma non so se mi avrebbe ucciso una volta entrato con la forza. Poi mi sono svegliato:-)
Buongiorno Matteo, mi dici come sono i rapporti con i tuoi genitori? Ci sono stati conflitti ultimamente? A presto Marni
Buongiorno Marni, la scorsa notte ho sognato un ragazzo che maltrattata una piccola scimmietta, aveva un pennello e si divertiva a pitturarla, io allora sono subito andata da lui ho buttato per terra il pennello e gli ho detto cosa fai ? Gli animali non si maltrattano! Ho preso in mano la scimmietta e verso di lei sentivo un forte affetto, avevo deciso che l avrei tenuta sempre con me. Ad un tratto mi ritrovo ad abbracciare questa scimmietta sempre con grande affetto e ad un tratto si è trasformata dal nulla in un uomo molto bello con gli occhi azzurri che mi ha guardato e mi ha sorriso .
Salve Alessia, come ti sei sentita nel sogno quando l’uomo molto bello ti ha guardato e sorriso? Ed il ragazzo che maltrattava la scimmietta è un personaggio onirico oppure esiste veramente? Se sì mi dici qualcosa di lui? A presto Marni
Salve, ho sognato un orangotango arancione.
Gli porsi la mano e lui me la diede, fu un tocco molto delicato e la sua intera presenza ispirava una profonda tranquillità.
Mi venne da piangere per la tenerezza; mi guardava sorridendo dolcemente.
Buongiorno Aiden, questo orangotango arancione rappresenta probabilmente una parte di te legata all’istintualità ed ai bisogni materiali. Trovo molto importante il tuo porgergli la mano che indica da parte tua l’accettazione e la comprensione di questi aspetti fondamentali dell’esistenza. Anche il colore arancione è significativo perchè legato alla sensualità e alla giocosità e al piacere ( anche fisico). Direi che questo sogno rappresenta un felice contatto con la parte di te istintiva fisica e sensuale/sessuale che può essere vissuta con la stessa tranquillità, comprensione e delicatezza che tu avverti nel sogno.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato una famiglia tranquilla di 2 figli oltre al padre e alla madre di colore nero portata credo da mio figlio e ricoverata nel mio bagno la mia preoccupazione era come nutrirla. Grazie per la risposta
Buongiorno Armanda, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche informazione su tuo figlio, quanti anni ha? ha la ragazza? E’ indipendente? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni,stanotte ho fatto un sogno un po’ strano.Ero in casa(non era una mia casa o comunque una casa in cui sono mai stata).C’era una scimmietta molto carina che mi stava sempre appiccicata,cercava di salirmi in braccio,di abbracciarmi,ma io ero intimorita da lei,nonostante fosse così carina avevo paura a starle troppo accanto.Comunque sta di fatto che alla fine siamo finite sul balcone(c’erano anche altre persone ma il ricordo é molto offuscato).Mi sono lasciata andare con questa scimmietta,prendendola in braccio.E ad una certa si è trasformato in un gigante gorilla nero cattivo che voleva buttarmi giù dal balcone.Alla fine io e altre due persone con un ago abbiamo “sgonfiato” il gorilla come se fosse un palloncino.La sensazione che ho provato é stata di inganno(una sensazione di cui ho tantissima paura in sto periodo sul fatto del lasciarmi andare con le persone),mi farebbe molto piacere ricevere una tua risposta per sapere cosa ne pensi.Grazie buona giornata.
SAlve Martina è molto interessante la metamorfosi che avviene nel sogno, ovvero la scimmietta carina che si trasforma in un gorilla nero e cattivo. Una metamorfosi che probabilmente è veramente legata ai tuoi timori di cedere e lasciarti andare ( prendere in braccio la scimmietta) e di farti così ingannare dagli aspetti “carini” ed inoffensivi delle persone per poi trovarti a confronto con aspetti minacciosi che non puoi controllare e che pensi possano danneggiarti. Tuttavia il sogno ti sta dicendo anche che tu e le altre persone ( altri aspetti di te forse meno timorosi) siete in grado di “sgonfiare ” il gorilla come fosse un palloncino. Questo è assai importante perchè è come se il tuo inconscio ti dicesse che che tutto quello che tu temi negli altri spesso è un “abbaglio” che puoi comodamente ridimensionare usando qualcosa di appuntito ( ironia? sarcasmo? humor? ). prova a riflettere su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve! Questa notte ho sognato che una scimmia anziana senza denti guidava me e un gruppo di amici attraverso una foresta per poi giungere in una costruzione antica. All’interno dell’edificio ben illuminato, che ricordava molto le antichità Maja, la scimmia ci spiegava, a gesti, come evitare dei trabocchetti nascosti fino a giungere in una sala che sembravavessere una specie di museo. Una piacevole avventura senza mai percepire del pericolo, un film alla Indiana Jones. Grazie per il suo eventuale commento!
Salve Enzo, questa scimmia anziana che vi conduce in questo percorso spiegandovi a gesti come evitare i trabocchetti nascosti può indicare la parte di te più matura, capace di adattarsi alle situazioni e capace di affrontarle con la furbizia che viene dall’esperienza. E’ possibile che il tuo sogno voglia mostrarti che si possono affrontare anche momenti impegnativi mantenendo la calma, evitando aggressività e discussioni ( la scimmia è senza denti e non parla) e usando l’intelligenza. In questo modo si raggiungono obiettivi interessanti anche senza troppi conflitti e mantenendo vivo il prorpio amor prorpio e potere personale. A livello oggetti la scimmia anziana può indicare una persona reale che hai vicino e che ha la capacità di trasmettere la sua esperienza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno stanotte ho sognato delle scimmie, in alto, su uno sperone roccioso, sotto un pino, avevano dissotterrato un cadavere, lo stavano smembrando, si vedeva un braccio. Il sogno era angosciante, anche se subito prima mio figlio aveva nuotato fra le razze. Ci trovavamo, infatti, in uno zoo. Mi trovo in un momento particolare. Grazie, buona giornata.
Salve Maria, dato che il sogno è angosciante posso presumere che il tuo “momento particolare” non sia così lieto, ed anche le immagini del sogno con queste scimmie che dissotterrano un cadavere e lo smembrano, fanno pensare a qualcosa di sgradevole per te. Un cadavere dissotterrato può indicare un aspetto del tuo passato, o qualcosa di nascosto che è stato scoperto e che viene a ora “fatto a pezzi”, cioè giudicato, analizzato da altre persone ( le scimmie) che è oggetto di curiosità o di pettegolezzi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio. Questa notte, le travi di una chiesa. Un funambolo, là in alto, aveva appoggiato un asse di legno. Faceva le acrobazie, io temevo cadesse. Poi l’asse si è spostata. Lui è caduto fra scaffali dimenticati, lì sotto. Ho sperato si fosse salvato. Invece è piombato violentemente accanto a me, il cranio rotto.
Salve Maria, io invito tutti ad aprire ogni messaggio salutando perchè questo è un ambiente a cui tengo molto e mi piace che ci siano rapporti di un certo tipo. Inoltre dovresti anche a cercare l’articolo giusto in cui scrivere il tuo sogno, visto che qui si parla di scimmie ( c’è il motore di ricerca ed anche il dizionario dei simboli) e ricordare di aggiungere le sensazioni che hai provato. solo così posso dirti qualcosa. Buona serata marni
Grazie, il ringraziamento era sentito. Per il resto, ok. Buona serata.
Scusa, se sono stata sbrigativa, sono solo molto stanca, ma segui comunque le cose che ti ho scritto. Buona serata a te marni
Buongiorno Marni sono Ester. Utilizzo molto la tua guida per dare un senso ai miei sogni. Sto attraversando un periodo molto difficile, sto mettendo in discussione le scelte sentimentali di una vita e mi sto lasciando andare a cose che mi sono sempre negata. Detto questo ho sognato di essere in camera e dalla finestra vedo due gatti. Mi sembra strano perché la finestra è alta e allora mi avvicino. Sono scimmie. Due scimmiette rossicce. Alzo lo sguardo e vedo che il giardino è invaso da queste scimmie. Ci sono anche due struzzi e delle caprette. In lontananza si sente una macchina con una musichetta tipo carretto dei gelati. Forse c’è un circo nei paraggi e sono sfuggiti questi animali, penso. Sono preoccupata per l’orto. Sento l’invasione.Tutti questi animali distruggeranno il lavoro.
Mio marito mi tranquillizza perché non ha ancora seminato nulla, anzi si mangeranno le erbacce. Scendo in giardino e una scimmietta cerca le coccole. Sono stranita ma più tranquilla e faccio le coccole e di da mangiare dei semini alla scimmietta. È la prima volta che sogno la casa in cui abito da quando sono sposata. Mi sono svegliata incuriosita e contenta perché lo sento un sogno di quelli che mi vuole dire qualcosa. Grazie mille del tuo lavoro.
SAlve Ester, ho tagliato il tuo secondo sogno ( la regola è non più di un sogno alla volta non più di un sogno al giorno) e l’ho inserito sotto ad un altro simbolo. Questo sogno lo trovo molto interessante, perchè porta l’attenzione sui bisogni del tuo corpo che temi possano destabilizzare il controllo e le abitudini della tua vita. I due gatti che in realtà sono scimmiette e l’invasione di scimmie in giardino, sono l’espressione di impulsi all’indipendenza e al piacere che però sono in conflitto con la parte di te più ligia e ordinata che si “preoccupa per l’orto”. Cioè si preoccupa per quello che fino a questo momento è stato realizzato ( forse da te e da tuo marito), che teme che tutto venga distrutto. E’ interessante il fatto che nel tuo sogno tuo marito non si preoccupi, ma pensi che tanto non è stato seminato nulla, penso che questa parte del sogno attenga alla tua dinamica reale con tuo marito e forse ad un suo essere poco consapevole di quello che tu senti, oppure al contrario, al suo sostenerti e lasciarti sperimentare nuove situazioni. Scendere in giardino a fare le coccole alla scimmietta significa accettare la parte di te che vuole altro, “nutrirla”, darle spazio dentro di te e questo mi fa pensare che in questo momento tu sia orientata a concederti maggioro attenzione al tuo corpo, al suo piacere e ai suoi bisogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille della spiegazione. E’ esattamente quello che sto vivendo: un terribile conflitto tra due parti di me. Quella più selvaggia, meno ligia al dovere ma più orientata al proprio benessere sta prendendo il sopravvento su colei che ha fatto da padrona fino ad oggi e che continuava a dirmi: “ciò che desiderano gli altri è sempre più importante di ciò che desideri tu, quindi adattati e vai avanti a testa bassa”. Questa parte di me ancora bussa quando vedo il dolore che provoca la parte di me selvaggia. Ma non riesco più a tradirmi. Io e mio marito abbiamo seminato molto e creato delle cose davvero belle. Ma adesso l’orto è vuoto, ci sono solo erbacce da estirpare. E’ anche vero che mio marito mi sta lasciando vivere ciò che sento di dover vivere, anche se è distrutto dentro, Mi fa paura assecondare la me selvaggia perchè non la conosco e non so dove mi porterà ma sento che è saggia, che sa ciò che mi può rendere felice e armonica. L’altro sogno (secondo me collegato) dove lo hai inserito? non lo trovo sotto la voce capelli e non so dove altro possa essere messo. Altrimenti lo riscrivo se vuoi. Grazie ancora Ester
Buongiorno Ester capisco benissimo cosa vuoi dire e cosa stai vivendo , ricorda però che è necessario trovare un equilibrio per evitare che le parti primarie riprendano i lpotere alla prima occasione. In questo caso che la parte di te preoccupata di bisogni degli altri prima dei tuoi, riesca a riemergere e a ricacciarti nel tuo ruolo con vergogna e senso di colpa. Ed è importante capire anche perchè tu sia stata così orientata ad occuparti degli altri invece che di te. L’altro sogno lo vedrai solo quando risponderò e in quel caso ti arriverà la notifica . A presto marni
Io ho fatto un soggetto bellissimo ma allo stesso tempo strano, elicottero color oro che mio marito mi diceva che prima di volare alto dovevo aspettare che si riscaldasse volando in alto, contemporaneamente una scimmia nera bella , carina le ho dato dei piselli verdi freschi da mangiare, li avevo sulla mia mano e lei con la sua bocca mi ha fatto il solletico e chiudendo leggermente la mia mano la scimmietta si è arrabbiata pensando che le avrei portato via i piselli, avevo il mio dito indice nella sua bocca e ho dovuto tirare per liberarlo.
Grazieeee
Buongiorno Patr mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma per favore aggiungi un nome o un nickname (niente sigle o abbreviazioni), e racconta il tuo sogno per ben e per intero. Dove ti trovavi? con chi eri? di chi era l’elicottero? dove dovevi andare? dov’era la scimmia? E sopratutto quali erano le tue sensazioni nel sogno? cos’hai provato? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni