Cosa significa sognare fantasmi? Un fantasma che infesta una casa, spettri che trascinano catene, spiriti benevoli o maligni nei sogni devono considerarsi apparizioni soprannaturali, oppure sono solo simboli con cui l’inconscio porta a galla inconsistenza e invisibilità nella vita del sognatore? L’articolo esplora il significato di queste immagini spaventose ricercandone i collegamenti con la realtà vissuta.
Sognare fantasmi allude a tutto ciò che nella realtà del sognatore non può essere immediatamente compreso e razionalizzato perchè si presenta come qualcosa di fuggevole, inconsistente,“invisibile”, pur avendo il potere di provocare forti emozioni di insicurezza e di paura.
Fantasmi, spiriti buoni o maligni, spettri, apparizioni soprannaturali sono qualcosa di “incompleto” appartenente ad un’altra dimensione misteriosa e diversa da quella materiale; nei sogni si manifestano come veri e propri personaggi da incubo che portano il sognatore ad una fuga precipitosa o a compiere rituali (pregare, benedire, tracciare pentacoli o cerchi) per proteggersi e farli scomparire.
Ma sopratutto provocano ansia e portano il sognatore ad interrogarsi sul significato.
Sognare un fantasma rappresenta tutti gli aspetti dell’esistenza e della psiche che sfuggono al controllo della coscienza.
[the_ad id=”15888″]
Aspetti della realtà del sognatore che possono indicare:
- I“fantasmi interiori” (pensieri tormentati o ossessivi che non vengono espressi e che ingigantiscono nella mente).
- Persone vicine che sono“come un fantasma” (persone ormai invisibili, di cui non ci si accorge più, la cui vicinanza è diventata ininfluente, inutile).
- Persone che hanno atteggiamenti ambigui e da cui è necessario guardarsi (non appaiono chiare e comprensibili)
- La sensazione di essere ininfluente, “senza peso“(sentirsi “come fantasmi” all’interno di un contesto sociale, in una relazione, in famiglia).
- Ricordi e speranze del passato (desideri ormai “sbiaditi”, che non hanno più sostanza, che non sono nutriti dall’azione e non hanno più la forza necessaria a realizzarsi pur continuando ad “aleggiare” nella mente)
- Aspetti di sé rinnegati (parti sepolte nell’inconscio ancora poco definite, che non hanno avuto la possibilità di svilupparsi e sono rimaste latenti, prive di consistenza, “immateriali”).
- Situazioni “inconsistenti” (ciò che appare confuso, irrazionale, basato solo sulla fantasia o situazioni a cui è meglio non dare “peso“, non dare importanza).
Sognare fantasmi Simbolismo
Il simbolismo dei fantasmi nei sogni è legato al sognatore e alla sua storia, a innumerevoli favole e racconti, film e suggestioni che non esploreremo in questo spazio, ma che andranno considerati come retaggio da cui partire per l’analisi, perchè possono offrire spunti e indicazioni importanti per contestualizzare il sogno.
Nelle fantasie collettive occidentali il fantasma viene immaginato come:
- una sagoma umana coperta da un lenzuolo che avanza fluttuando staccata da terra e semitrasparente
- una presenza umana (conosciuta o sconosciuta) altrettanto fluttuante e traslucida
- una presenza invisibile che si manifesta con lo spostamento di oggetti o un cambio di temperatura nell’ambiente
La mancanza di fisicità comune a tutte queste immagini, non fa altro che alludere alla “fine della materia” ovvero alla morte, il più grande mistero e la più grande incognita umana.
E’ automatico quindi che il fantasma sia associato alla morte e sia un simbolo ansiogeno legato a tutto ciò che turba e sconvolge il sognatore facendogli perdere i suoi soliti punti di riferimento e con cui non riesce a confrontarsi.
Ma sognare fantasmi ha lo scopo di illuminare queste zone oscure e tormentate creando un collegamento, agganciando, con la paura, il ricordo e l’attenzione del sognatore, portandolo a riflettere sulla propria vita e sulle emozioni che mantiene sotto chiave per paura, per vergogna o per il timore di non saperle gestire.
Sognare fantasmi Significato
Significato dei fantasmi nei sogni si collega a:
- angoscia e tormento
- senso di colpa
- paura della realtà
- ciò che non è più raggiungibile
- pensieri ossessivi
- senso di invisibilità (propria o altrui)
- mancanza di influenza (propria o altrui)
- ambiguità
- passato, ricordi, traumi
Sognare fantasmi 12 Immagini oniriche
1. Sognare fantasmi di persone sconosciute Sognare spiriti cattivi
può indicare tutte le incognite che spaventano il sognatore e che non si sente di affrontare.
Oppure tutto ciò che non riesce a comprendere, che non riesce ad inquadrare bene, che gli sfugge.
E’ forse l’immagine più generica (e comune) che rimanda a tutti i significati già esposti, per cui sarà necessario fare domande per individuare l’ambito della sua vita a cui si collega.
2. Sognare fantasmi di persone conosciute Sognare fantasma di un parente
è necessario partire dal legame che univa il sognatore alla persona defunta: affetto, amore, amicizia o solo un rapporto di conoscenza.
Sognare il fantasma di una persona che si conosce bene e che ha fatto parte della propria vita può segnalare la necessità di scavare nel passato, di “guarire” un ricordo, di ripensare alle qualità di quella persona che forse è stata dimenticata.
L’analisi di questi sogni, deve partire dall’emozione provata dal sognatore: paura, commozione, curiosità, desiderio di contatto, soprattutto quando questi fantasmi sono benevoli e recano messaggi più o meno misteriosi.
3. Sognare il fantasma di una persona morta da poco Sognare spirito di un defunto
anche questa immagine richiama il legame con il defunto e le emozioni provocate dalla sua scomparsa. E’ possibile che questa persona e ciò che ha rappresentato sia simbolo di qualcosa che il sognriconoscere in sé e deve integrare).
4. Sognare fantasma di un bambino Sognare un bimbo fantasma
si presenta con infinite variabili: fantasmi di bambini o bambine di età diverse, che hanno il potere di spaventare moltissimo il sognatore. Ed è proprio il contrasto fra le sembianze infantili e vulnerabili e l’immagine anomala del bimbo-fantasma (che allude al pensiero della morte), ad agire come detonatore nel provocare panico, senza contare che spesso il cinema utilizza queste immagini nei film horror, immagini che sono parte ormai delle fantasie collettive più spaventose (che emergono facilmente nei sogni).
Nonostante la drammaticità e la paura, queste scene oniriche alludono quasi sempre al proprio bambino interiore che è “come un fantasma“, non visto, non considerato, sofferente e privato di ogni possibilità e di spazio nella vita del sognatore.
5. Sognare il proprio fantasma
indica la sensazione di non riuscire ad incidere nella propria realtà, non avere “peso“, essere invisibile come un fantasma.
E’ un sogno che può collegarsi anche alla debolezza fisica, alla mancanza di vitalità che mette in allarme il proprio sistema, oppure ad una situazione che ha condizionato pesantemente il sognatore che si sente privo di forza e di possibilità: il fantasma di quello che era.
Si pensi alle espressioni di uso comune che richiamano questi concetti: “Sono bianco come un fantasma. Mi sento uno spettro. Sono il fantasma di me stesso”.
6. Sognare fantasmi in casa Sognare casa infestata dagli spiriti
riflette tutto ciò che agisce nella personalità del sognatore e che lo angoscia: possono essere pensieri e sentimenti da cui non riesce a liberarsi, ricordi, influenze esterne, presenze invasive.
7. Sognare fantasmi invisibili Sognare fantasma che non si vede
indica quello che nella propria dinamica interna non viene riconosciuto e non ha uno spazio, ma a livello oggettivo può riferirsi a chi agisce in modo occulto, a chi persegue uno scopo ambiguo senza manifestare le proprie intenzioni.
8. Sognare fantasmi che ti toccano Sognare un fantasma che ti tocca
indica il potere che hanno i propri fantasmi interiori di “toccare” (influenzare, condizionare).
E’ un impatto fatto di oppressione e paura che spinge il sognatore a cercare, nel sogno, un aiuto altrettanto potente e soprannaturale come recitare una preghiera, una formula, compiere un rituale scaramantico e che, altrettanto spesso, lo conduce al risveglio con la sensazione di aver vissuto un’esperienza reale, mentre il significato di questo sogno è sempre da ricercarsi nel bisogno di esplorare la propria realtà.
E’ possibile che il fantasma appaia come protagonista anche in una paralisi del sonno.
9. Sognare di essere inseguiti da un fantasma Sognare un fantasma che mi perseguita
e un’immagine metaforica molto chiara che può alludere ai fantasmi del passato, a traumi irrisolti, al fantasma di una relazione, ai fantasmi del senso di colpa o semplicemente ai propri fantasmi interiori da cui non ci si può liberare.
Nell’interpretazione popolare è simbolo di dolore, pena, senso di colpa.
10. Sognare fantasmi che fanno dispetti Sognare un fantasma che ti aggredisce Sognare uno spirito maligno
mostra la forza e la persistenza di una parte di sé che è stata negata, che sta riprendendo il suo potere in modo invasivo e violento senza adattarsi alle nuove condizioni di vita.
E’ un sogno che può riferirsi anche al passato e a ricordi sgradevoli che affiorano.
11. Sognare fantasma arrabbiato
come sopra, rispecchia quasi sempre un aspetto del proprio passato che è stato sepolto e che invece necessita di revisione ed elaborazione, oppure indica un Sé molto rinnegato e represso che rivendica il diritto all’invisibilità.
Ad esempio: persone molto esposte socialmente, personaggi famosi che sono sempre sotto gli occhi di tutti, sempre sulla cresta dell’onda, possono compensare questa esposizione continua con l’immagine del fantasma nei sogni che rappresenta il loro bisogno di potersi muovere liberamente, di vedere gli altri e partecipare alla vita senza essere notati.
Sognare fantasma che trascina catene
è il simbolo di dolore e tormento, di un peso da portare, qualcosa che imprigiona il sognatore ad eventi passati, sofferenze sepolte, ma mai sopite, ricordi che non danno tregua.
12. Sognare un fantasma buono Sognare fantasma che ti parla
non sempre i fantasmi nei sogni vengono percepiti come maligni o spaventosi: sognare spiriti benevoli vissuti come apparizioni soprannaturali crea sensazioni positive che hanno un effetto rassicurante, sopratutto quando sono portatori di messaggi incoraggianti e utili a compiere una scelta.
Queste apparizioni possono essere considerate una sorta di “guida interiore”e possono presentarsi con immagini archetipiche o apparizioni incorporee e fugaci, ma capaci di trasmettere una forte energia: spiriti di condottieri, di re o regine, spiriti di animali o di piante il cui simbolismo avrà sempre qualità importanti per la crescita del sognatore.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato un fantasma spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno in cui compaiono spiriti e fantasmi ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno Marni questa è la terza parte del mio sogno ( prima parte sotto animali del sogno; seconda sotto esami). Poi andavo a dormire,la stanza era quella della mia infanzia. Mi svegliavo di notte e una forza sovrannaturale, mi solleva e mi trascina verso la finestra. Penso: sta volta mi lascio andare, non oppongo resistenza. Guardo fuori dalla finestra aperta, alzo lo sguardo e vedo un lenzuolo bianco che si muove nel vento. Mi pare una cosa molto strana, perché non ci sono mai stati appartamenti sopra il mio, sono all’ultimo piano. Provo ansia. Un caro saluto a presto
Buongiorno Karin, questa parte del sogno ti sta dicendo che a differenza di quello che pensi c’è uno spazio, un tempo, una possibilità diversa e superiore rispetto alla condizione di che hai ereditato dal tuo passato ( dormire nella stanza dell’infanzia). la forza soprannaturale che ti cattura e ti trascina è una forza che hai dentro e che ha ti porta via da quella situazione, ti porta verso l’esterno, verso il mondo con tutte le su e possibilità ma anche le sue incognite. Trovo molto importante che nel sogno decida di non opporre resistenza e di lasciarti andare. penso che questo atteggiamento di resa verso il movimento della vita ( che non puoi controllare) sia molto importante. Vedere il lenzuolo bianco che si muove nel vento secondo me è altrettanto importante anche se è un’immagine troppo particolare perchè io possa dirti qualcosa. A a che vedere con le associazioni che muove in te. A cosa ti fa pensare? Ad esempio a me fa pensare alla pace, ad una bandiera di pace, ma questo è il MIO pensiero. Quindi riflettici bene. Inoltre trovo importante che il sogno te lo mostri in una posizione più in alto, mentre tu pensavi che sopra di te non ci fossero altri piani. Il sogno ti sta dicendo che c’è ben altro da scoprire oltre a quello che tu pensi, vivi e di cui hai certezza. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, diciamo che questo sogno è collegato a quello precedente raccontato delle persone sul marciapiede, sono scesa in una discesa accanto alle barche entrando in una stanza arredata, una sala da pranzo se nn ricordo male.. Sono accanto ad una finestra ad un certo punto vedo poteva esssere un cartoncino ritagliato a forma di scatoletta di natale con un fiocco rosso. Che saliva senza che nessuno lo toccasse guardo se ci fosse qualcuno fuori dalla finestra che tirava un filo ma nn c’era nessun, poi ho visto una pallina di natale sempre sollevarsi, a quel punto nella stanza entra mia figlia ed io spaventata gli racconto dell’accaduto e gli dico di preparare un bicchiere con Acqua e sale grosso per togliere le negatività, attendo una sua risposta, sempre nella possibilità di poterlo fare, grazie di cuore
Buongiorno Daniela entrare nella sala da pranzo significa considerare una dimensione più familiare più intima ( quindi il sogno ti indirizza sul contesto su cui devi portare la tua attenzione). Gli oggetti prettamente natalizi che vedi sono sempre legati ad un’idea di famiglia unita nucleare tradizionale, ma il fatto che sembrino aver vita propria ( quindi non sei tu a controllarli) fa pensare alla mancanza di controllo su questo contesto ad un desiderio che si scontra con avvenimenti che ti confondono e che non sai come gestire. Il bicchiere di acqua e sale per togliere la negatività è un’immagine chiara sul tuo desiderio che le cose magicamente si risolvano, che ci sia una componente di negatività che forse si accanisce su di te. un caro saluto marni
Buongiorno marni, sono jennifer. Ho sognato che ero in un negozio , era buio e c’erano qualche 3/4 persone. Ho iniziato a vedere che una persona dopo l’ altra si tagliavano la gola fino a staccarsi la testa e vedevo fuoriuscire tutto il sangue , un altra persona mi ha detto che si tagliavano la testa perché c’era uno spirito cattivo che glielo faceva fare. Quando ho saputo di questo ho iniziato a vedere negli specchi e nei riflessi del vetro il viso di questo spirito era il volto di una vecchia. Ho iniziato ad avere molto paura perché pensavo che anche io sarei finita per tagliarmi la gola, e ho iniziato a pensare che avevo bisogno di una benedizione di dio per salvarmi. Dopo questo pensiero mi hanno chiamato al telefono e mi sono svegliata. Se per favore quando hai tempo puoi dirmi il significato di questo sogno , ti ringrazio
Buongiorno Jennifer, tagliarsi la testa nei sogni cominciando dalla gola ha dei significati molto precisi legati all’evitare di “dire” (la gola è sede della comunicazione) e al cambiare totalmente modo di pensare ( la testa). Io non so quello che stai vivendo, ma un sogno di questo tipo mi fa pensare che tu stia vivendo o assistendo ad un conflitto fra ciò che pensi e dici ed un modo opposto di essere e di pensare. Il sangue che esce allude ad una forma di sofferenza, ma il viso dello “spirito cattivo” che è una vecchia fa pensare all’esperienza e alla saggezza. Come se questa esperienza e saggezza portasse ad un drastico cambiamento che a te spaventa molto. Avere paura di arrivare a tagliarsi la gola significa infatti aver paura di non riuscire ad esprimersi. Non riesco a dirti di più perchè il sogno è complesso e legato ad aspetti della tua vita che non conosco.Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buonasera marni, ho sognato mio cognato sul corridoio del reparto dell’ospedale, dove è stato ricoverato, un anno fa. Per un post operazione ( per un male terribile e inguaribile). Lo vedo camminare di spalle verso la porta chiusa del reparto, ma arrivato davanti a questa la trapassa, capendo che si tratta di un fantasma, subito dopo lo segue il suo fantasma da bambino. Entrambi prima di trapassare la porta sembrano reali. Poi finisce di colpo. Mio cognato, è ancora in vita nella vita reale.
Buongiorno Aurora, questo sogno esprime tutti i tuoi timori per la situazione che sta vivendo tuo cognato e per gli esisti finali di questa. Infatti, il sogno te lo mostra trasformato in fantasma nel reparto dell’ospedale e questo significa che una parte di te intuisce o teme che lui non ce la faccia e, a breve, si trasformi in “fantasma”, cioè muoia ( non è detto che sia veramente così, ma questa è la percezione di una parte di te di cui sei più o meno consapevole). Il fatto che lo segua il suo fantasma bambino indica la sua estrema vulnerabilità e tutti i suoi bisogni. Forse in questo momento è particolarmente fragile, ha bisogno di essere accudito e di avere intorno affetto attenzione e protezione (come quando era bambino). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille per la tua risposta
Ciao ,grazie se mi risponderai,Sono affranta da questo sogno,ho sognato di essere a casa dei miei,e che c erano tutti i miei fratelli e le loro mogli o mariti,alcuni di loro erano piccoli nel sogno,io ero come adesso invece,sentivo che il mio nipotino che dormiva al piano di sopra piangeva,salgo le scale e lo vedo li fra i gradini ,lo prendo in braccio ed era morto freddo..allora faccio la respirazione bocca a bocca,voglio rianimarlo ma nulla,scendo per avvisare mia cognata,e lei aveva il suo bambino in braccio,allora penso boh forse avrà due gemelli?io le dico di lasciarlo a me il piccolo se lei avesse bisogno,ma dei fantasmi o demoni non so,non li vedevo,incominciano ad aggredirmi,tirandomi i capelli,e sollevarmi da terra per sbattermi contro i muri,ho una paura terribile..nel sogno esco fuori e vedo la mia vicina di casa,che e morta tre anni fa!cosa vuol dire? Grazie mille se mi risponderai.
Buongiorno Carminella, questo è un sogno che verte sui rapporti familiari pertanto ho bisogno di saperne di più. Quindi dovresti dirmi qualcosa proprio su questi rapporti con i tuoi fratelli mogli e mariti, c su come ti senti con loro e cosa provi verso questo nipotino. Dimmi anche qualcosa sulla vicina defunta. che tipo era? Cosa ricordi di lei? Che rapporto avevi con lei? Grazie se puoi dirmi anche quanti anni hai. A presto marni
Grazie per avermi risposto,allora io ho 48 anni,sono la 4 figlia di sei tre maschi e tre femmine,i nostri rapporti sono ,che non mi vengono a trovare spesso solo un fratello ed una sorella viene a casa mia,mio marito ha avuto due eschemie ed alcuni di loro non sono venuti neanche a fargli visita,premetto non sono litigata con nessuno di loro,la mia vicina era la mamma della mia migliore amica,gli volevo bene come ad una madre,e lei stravedeva per me,il bimbo cioè il nipotino nel sogno era neonato,in realtà io amo tutti i miei nipotini ,li adoro ,il più piccolo ora ha un anno e mezzo,gli altri sono quasi tutti maggiorenni.
Buongiorno Carminella grazie per le risposte, io credo che il sogno rifletta proprio quello che provi nella realtà, cioè il senso di delusione per i rapporti con i tuoi fratelli e sorelle che si sono allentati e di nostalgia per quando invece eravate più piccoli e meno divisi dalle vicende della vita. Il fatto che nel sogno alcuni di loro siano piccoli, mentre tu ti vedi con l’età di adesso, fa pensare che alcuni li consideri meno degli altri o che li senti più immaturi. Mentre il nipotino che trovi morto sulle scale e a cui fai la respirazione bocca a bocca, riflette i tuoi sentimenti amorevoli verso i tuoi nipoti, ma sembra anche evidenziare uno stato di disagio o di sofferenza che tu avverti in uno di loro e che invece non avverte sua madre. Questo bambino morto che tu rianimi può anche essere il simbolo della parte di te ugualmente sofferente vulnerabile e ferita ( il tuo bambino interiore) che chiede la tua attenzione, che ha bisogno che tu ti occupi di lui. I fantasmi o demoni che ti aggrediscono sono il riflesso dei tuoi pensieri che ti fanno stare male, è possibile che tu senta dentro emozioni che non riesci ad esprimere e queste ingigantiscono dentro di te e diventano entità malevole nei tuoi sogni. Uscire di casa significa uscire da questa dinamica stressante e negativa e vedere la tua vicina significa recuperare positività e forza. Lei è il simbolo della capacità di amore e di protezione ( che tu devi a te stessa). E’ coem se il sogno ti dicesse che devi imparare a volerti bene e devi proteggere la tua parte più sensibile e delicata da quei pensieri legati ai tuoi familairi che ti fanno star male.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie ,ho pianto mentre ho letto❤️
Buongiorno, ho sognato che andavo a un funerale di una bambina di 4 anni ed ero molto triste,poi ho visto,nel sogno il fantasma di questa bimba ,con accanto a lei una specie di mostro,ma la bimba era divertita dalla madre che parlava…grazie anticipatamente per la risposta…buona giornata
Buongiorno Anna, io credo che la bambina che hai visto nel tuo sogno prima al suo funerale e poi sotto forma di fantasma, sia il simbolo della tua “bambina interiore”, un’energia che Jung definiva “bambino eterno” e che sopravvive anche nell’adulto. Ma vederne il funerale significa che questa parte di te è stata molto contrastata e che tu hai vissuto una realtà molto negativa che l’ha ferita e trasformata, che l’ha resa un “fantasma” ( inconsistente, priva di potere). Tuttavia ti posso assicurare che questa parte di noi, pur presentandosi spesso morente e ferita nei sogni è molto resistente, e vederla oggi in questo sogno lo conferma. Questo è il primo passo di conoscenza e di comprensione di quello che può essere accaduto in passato e di “guarigione”. Il mostro vicino alla bambina può alludere ad una persona reale che ha contribuito a ferirla/ ferirti, mentre la bimba divertita dalla madre che parlava, fa pensare che l’influenza di tua madre sia stata una distrazione. Prova a riflettere su queste ipotesi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve, ho sognato di essere me stesso un fantasma, invisibile. Mi trovavo fuori casa di mia zia, ricordo che ero arrabbiata verso una situazione e con alcune persone che si trovavano lì. Avevo desiderio di vendetta. Ricordo un momento in cui ho Liberato la mia energia, talmente Forte che ho fatto rimbombare ovunque. Credo Anche di essere vista da qualcuno che voleva aiutarmi, ma nessuno sembrava un volto familiare.
Buonasera Kikka, puoi dirmi qualcosa di più su tua zia ( qualità e difetti) e sul rapporto che hai con lei? E’ lei la causa della rabbia che porvi nel sogno? A presto Marni
Buonasera, le chiedo scusa se sono stata prolissa ed ho raccontato anche altri episodi ma non ero a conoscenza di questa regola.
Il sogno di cui voglio parlare è quello che ho fatto stanotte in cui mi trovavo a casa dei miei genitori insieme a mia mamma e mio padre ed altre persone (2 uomini e 2 bambini sconosciuti) e mi accorgo che è presenta una presenza maligna (luci che si accendono e si spengono e movimenti strani). Inizio insieme a mia madre a recitare il padre nostro e vedo poco dopo mia madre in procinto di buttarsi dal balcone ma dico di fermarmi e di lottare, di scacciare quella figura negativa con tutta la forza e coraggio che ha.
Subito dopo mi sveglio.Solitamente la figura negativa non si palesa nel sogno ma la sento nell’aria e la percepisco in cose soprannaturali. Ho avuto tanta paura,e ho reagito con rabbia ma anche forza. Il rapporto con mia madre è sereno, è una mamma presente e premurosa (forse a volte anche troppo), solo che probabilmente non ha accettato completamente il mio orientamento sessuale.Tra l’altro qualche volta la percepisco anche “negativa”/pessimista (con se stessa più che altro). Dai miei genitori sento spesso molta ansia per il lavoro, soldi e casa.Grazie per la risposta Buona giornata
Buonasera Stefania, la presenza soprannaturale che è ricorrente nei tuoi sogni è l’espressione di tutto ciò che è al di fuori dal tuo controllo e che ha il potere di modificare la realtà che vivi pur non essendo qualcosa di tangibile. Le emozioni, i sentimenti, i giudizi, specie quando non sono espressi chiaramente, hanno questo potere, cambiano l’energia intorno a noi senza che nessuno abbia fatto un gesto o abbia pronunciato una parola e questo può essere spiazzante e condizionante. Anche in questo sogno la presenza maligna che tu avverti in famiglia è probabilmente il risultato di sensazioni che avverti perchè hai una spiccata sensibilità e quindi “senti” le ansie, le preoccupazioni dei tuoi genitori e questo, anche se in modo più o meno consapevole, ti condiziona più di quello che avverti a livello di coscienza. Il tuo recitare il padre nostro è la difesa e la protezione che tu ricerchi da parte di un’entità “superiore” che sappia difendere e proteggere non solo te, ma sappia bonificare tutto l’ambiente familiare. In particolare l’immagine di tua madre che è in procinto di buttarsi dal balcone perchè preda di questa entità maligna, fa pensare che per una parte di te tua madre sia la persona più vulnerabile del sistema, forse incapace di confrontarsi serenamente con le difficoltà che possono sorgere o le cose che non comprende, incapace, da sola, di vincerle ( cioè di elaborarle, di superarle o di accettarle). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
È la casa dove ci giocavo da piccola, ho un bel rapporto con mia zia. Da piccola festeggiavo il compleanno sempre a casa sua e fuori casa sua aveva uno spazio dove mi piaceva giocarci con mia sorella e cugini.mai avuto problemi. Forse lei ha problemi di salute … Mentre da qualche anno è morto mio zio (il marito). Non sono riuscita a capire perché fossi arrabbiata. Sapevo solo che avevo subito un ingiustizia e volevo vendicarmi
Buongiorno Kikka, grazie per queste informazioni che mi sono utili anche se io ti avevo chiesto anche le qualità e difetti di tua zia. E l’ho fatto perchè quelle qualità e difetti possono avere un senso nel contesto del sogno e possono dare indicazioni. Ad ogni modo ti dico quello che penso. Il fatto che tua zia sia una figura positiva che ricordi con piacere perchè da piccola giocavi e facevi il compleanno a casa sua, fa pensare che trovarsi lì fuori nel sogno ti stia dicendo che è pensando a lei e a quello che ti ha trasmesso o alle sue qualità che puoi controbilanciare le altre emozioni di rabbia e di ingiustizia che senti. Il tuo desiderio di vendetta ha sicuramente delle radici ( forse familairi)anche se da sveglia forse non le avverti con la stessa forza. Prova quindi a riflettere su quello che senti e su chi o cosa ti fa arrabbiare o senti che compie un’ingiustizia nei tuoi confronti. Quello che fai in seguito: liberare la tua energia facendo rimbombare ovunque è un atto di forza, uno sfogo ( che ci dice quanto bisogno ci sia di esprimere ciò che provi). FAr rimbombare tutto significa provocare scompiglio e agitazione e destabilizzare un sistema. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve signora Marni, dei sogni che è da un bel po di mesi faccio, consistono nel fatto che nella mia casa nel mio stesso bagno ci sia un’entità non tanto buona che cerca sempre di prendermi. Ci sono un sacco di domande visto che all’età di 3 anni ho visto un “defunto” avviarsi per i miei corridoi e svanire nel nulla e la domanda che mi faccio e purtroppo non trovò risposta è: come mai faccio praticamente gli stessi sogni sul fatto che ci sia questa entità che vuole prendermi?, da precisare che questi sogni li faccio ogni tanto ma hanno lo stesso elemento. E sopratutto è perché vuole comunicarmi qualcosa?
Buongiorno Raffaele, quando si fanno sogni ricorrenti significa che c’è un conflitto inconscio o un nodo problematico che non viene risolto e che l’inconscio continua a riproporre perchè il sognatore se ne occupi. Nel tuo caso una entità non tanto buona cerca di prenderti e tu dici che vuole comunicarti qualcosa. E tu cosa fai? Cosa provi nel sogno? Hai mai pensato di ascoltarla? di sentire cosa vuole dirti? Quale massaggio ha per te? E’ questo il senso di questo sogno: questa comunicazione, questo contatto che tu giudichi “non tanto buono” basandoti forse su ricordi che associ all’episodio del defunto che hai visto avviarsi per i tuoi corridoi. Ma a 3 anni i ricordi si basano più su impressioni che su associazioni così complesse come quelle che descrivi ( pensare che la persona che vedevi avviarsi era una persona defunta). E’ possibile che questo ricordo sia un po’ ricostruito e basato più su pensieri e fantasie a posteriori o su racconti altrui? Non sto svalutando la tua esperienza, solo mi chiedo in che modo possa averti influenzato, e cosa può esser derivato da questa credenza. Quello che ti invito a fare , la prossima volta che farai questo sogno è chiedere all’entità cosa vuole da te. Vedrai che questa semplice domanda cambierà la sua energia che tu avverti come malevola.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, volevo raccontarti questo sogno..
Mi trovavo dentro questa casa moderna all’ esterno ma all’interno era dell’epoca vittoriana, e c’erano delle stanze che alcune erano polverose e alcune pulite e delle stanze dell’epoca nostra, non mi dava sensazioni inquietanti la casa era molto tranquilla. Ero con un gruppo di diverse persone e nella casa c’era un fantasma di una suora sempre dell’epoca vittoriana. A me non si avvicinava e non faceva nulla di cattivo ma invece con gli altri sì, gli urlava contro, senza parole ma solo urla e quando ero da sola in stanza se le dicevo di non apparire lei non appariva ma sapevo che era lì. Sceglieva lei il momento in cui doveva apparire. Poi una scena in cui parlo allo specchio con me stessa dove dico che sono cosciente della persona che sono e sentivo che il fantasma aveva anche fare con me. Nel retro della casa si affacciava sul mare che dava un senso di tranquillità.
Un abbraccio e ti auguro una buona giornata
Buonasera Valeria il tuo bel sogno ti mette di fronte ad una struttura di personalità (tua) che si adegua ai parametri della modernità e che quindi ti fa apparire esteriormente come tutti gli altri ragazzi, ma che è guidata da valori molto rigidi e tradizionali, molto conservatori. Valori che tuttavia ti fanno sentire a tuo agio e con cui ti regoli bene e che sai equilibrare con aspetti più attuali. le stanze alcune polverose altre più pulite sono l’espressione di parti di te alcune più utilizzate e conosciute nella tua vita di tutti i giorni, altre invece che devono ancora trovare uno spazio adeguato. Mentre il fantasma della suora di epoca vittoriana è la parte di te che della suora ha le caratteristiche e che molto probabilmente riesce, in alcuni momenti, a tenere lontani gli altri. Ti invito a leggere il simbolismo della suora così potrai capire da sola quali sono le qualità della TUA suora interiore che ancora ti condizionano. E’ interessante il fatto che la suora sia un fantasma. Questo fa pensare che molto probabilmente questa energia ha agito in modo ben più pesante nel tuo passato ( o ti è stata trasmessa come retaggio familiare).
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno,io questa mattina al risveglio ho ricordato questo sogno: ero in questa casa con mia moglie,e dal muro si è aperto un portale dal quale è uscita una donna,mi ha detto qualcosa che non ricordo, poi infine mi ha detto ora devo ritornare nei regni dai quali provengo e se ne andata attraverso il muro della casa,mia moglie non l’ha visto così gli ho detto stai qua con me e vediamo se ritornerà,ma non è più tornata….
Buonasera Matteo, ho alcune domande che mi sono necessarie: come ti sei sentito nel sogno vedendo questa donna che usciva dal portale nel muro? Cioè cos’hai provato? Quale emozione? Perchè era importante per te che anche tua moglie vedesse la donna? E in quale stanza della tua casa si è aperto il portale? A presto Marni
Mi sono sentito sorpreso, perché era importante che lo vedesse anche mia moglie? Non lo so perché….mia moglie era in cucina io ero nel corridoio e questa donna è uscita da una Colonna bianca che sporgeva dal muro ed è rientrata sempre Nello stesso punto…mi sono sentito un po’ sorpreso perché mi sono successe cose particolari nella Vita anche nei sogni quindi non ero del tutto sconvolto o chissà che..
Buongiorno Matteo grazie per la risposta. Io penso che questa donna che esce dal muro di casa tua sia una parte di te che devi imparare a conoscere, saper riconoscere e a cui devi dare uno spazio nella tua vita ( e anche probabilmente nella relazione con tua moglie). Una donna sconosciuta che esce dal muro è il simbolo di un’energia femminile interna ( che esiste anche negli uomini) e che ha caratteristiche di grande sensibilità e tenerezza, di intuito ed emotività.Tutti aspetti che sono dentro di te ma che forse sono un po’ “murati vivi” in modalità più dure ( come il muro da cui esce la donna) e prettamente maschili. E’ un sogno importante perchè, se questa donna si è mostrata a te, troverà altre forme e altri sogni in cui manifestarsi fino a che gradualmente non troverai il modo di integrarne l’energia. Allora anche tua moglie la vedrà riconoscendola in te.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille sei stata gentilissima e metterò un bel mi piace ho fatto anche altri sogni molto particolari e forti ma vabbè
Salve, ho sognato di essere in una stanza con un alta persona accanto che nel sogno era mia sorella (non ho sorelle nella realtà) e insieme dicevamo a nostra madre (che nel sogno non era lei) del perché avevano lasciato quelle penne (non ricordo l inizio,ma fatto sta che qualcuno aveva preso un libro e lasciato queste penne che avevano una sensazione molto negativa)..appena la madre è andata, nel lato dove erano messe quelle penne vecchie è apparsa un entità oscura, incomprensibile nel volto..io e mia “sorella” eravamo a letto e questa entità ha tirato per i piedi lei, dopo si è avvicinato a me e mi sono messo a pregare..mi ha svegliato la mia fida sentendomi parlare nel sogno..ho provato molta angoscia e paura
Buongiorno Biagio, probabilmente queste penne vecchie che ti danno una sensazione molto negativa e da cui poi emerge un’entità oscura che ti si avvicina hanno un legame con qualcosa che devi fare o che dovevi fare. Non so che lavoro fai o che studi fai o hai fatto, ma prova a pensare a che significato hanno le penne per te. A cosa ti servono? Cosa ti ricordano? In quale altro modo avresti potuto usarle nella tua realtà? La sorella del sogno che non esiste nella realtà, è il simbolo di una parte di te femminile ( presente anche negli uomini) che è legata alla tua sensibilità e alla tue doti di intuizione che forse sono implicate in quello che avresti dovuto fare. Mentre l’entità oscura io penso rappresenti la parte di te legata all'”ombra”(junghiana) che ti richiama a qualcosa che hai dimenticato, che non hai fatto e che si manifesta in qeusto modo pauroso per farsi ricordare ( e farti riflettere sulla tua vita). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno carissima Marni, vorrei condividere con te questo sogno: una mia cara amica e collega prende in affitto un appartamento. Presto percepisco che la casa è infestata da una presenza negativa e ad un certo punto ci ritroviamo io e un numeroso gruppo di persone (eravamo così tante che mi preoccupavo potesse crollare il pavimento dell’appartamento) a pretendere che si facesse qualcosa per questa infestazione, perché già numerosi affittuari in precedenza avevano lasciato la casa per questo motivo. Alla fine alcune persone (tra cui mio padre e il mio referente di lavoro) decidono di agire murando l’accesso ad una soffitta, che prima non avevo notato. Io, stupita, mi chiedo se quindi l’infestazione partisse proprio da lì e se murandola si sarebbe risolto il problema, ma ho comunque molti dubbi sull’efficacia del lavoro.
Aggiungo che i sogni sulle case e sulle presenze infestanti sono ricorrenti nei miei sogni, ma questo aveva degli elementi particolari che mi hanno molto incuriosita. Grazie di cuore per la tua grande disponibilità.
Buongiorno Anya, hai dimenticato di darmi informazioni sulle persone reali che compaiono nel tuo sogno: dimmi dell’amica-collega. che tipo è? che qualità e difetti ha? che rapporto hai con lei? Idem per tuo padre e il tuo referente di lavoro. A presto marni
Cara Marni, grazie davvero per queste domande. La mia amica è una persona molto importante per me, e ho con lei una profonda sintonia. Se io sono più introversa e riflessiva lei è un vulcano. Forse a volte mi sento messa in ombra dal suo carattere così espansivo, e mi sento travolta dal modo intenso e totalizzante in cui vive le emozioni negative e le condivide con me. Mio padre e il mio referente condividono il carattere concreto, pragmatico, risolutore di problemi che in qualche modo mi affascina. Mio padre è stato per me un modello, per la sua sensibilità e spirito di sacrificio, anche se ad oggi ne noto la passività di carattere. Il referente è una persona che stimo molto e da cui vorrei essere apprezzata, ma ha un’ambiguità di fondo che non mi permette davvero di capire quali sono i suoi veri pensieri e idee, e cosa pensa davvero di me. Spero di essere stata esaustiva. Grazie di cuore.
Buonasera Anya sei stata esaustiva e mi hai dato le informazioni giuste. Le presenze infestanti che sono ricorrenti nei tuoi sogni sono l’espressione metaforica di reali presenze che ti “infestano”. Cioè aspetti altrui che sono pesanti e invasivi per te, ma da cui tu, a livello di coscienza, forse non ti difendi, forse ti lasci “infestare”. Così come accade in questo ultimo sogno dove la presenza infestante che tu avverti è probabilmente determinata dagli aspetti eccessivi della tua amica, dal modo totalizzante con cui condivide con te le sue emozioni negative. E’ possibile che ci siano dentro di te parti più delicate che hanno bisogno di più quiete, di più calma e che subiscono la tua amica ed le sue modalità, parti che tu forse non ascolti o proprio non senti. Ma essere in tante nel sogno a pretendere che si faccia qualcosa, significa che c’è una richiesta ufficiale che arriva attraverso il sogno; ed il tuo timore che possa crollare il pavimento indica il timore che venga a mancare la base che ti consente di reggere la situazione, che tu perda la pazienza, che tu provi più pesantezza che piacere nello stare con lei ( come forse è successo ad altre persone prima di te ). Tuo padre ed il tuo referente rappresentano le parti di te che hanno le medesime qualità e quindi con il loro pragmatismo e problem solving si incaricano di murare l’accesso alla soffitta. Cioè probabilmente hanno individuato un modo per schermare i tuoi pensieri al bisogno. Tu hai molti dubbi sull’efficacia del lavoro e anche io. Penso che tu debba riflettere bene sui momenti in cui la tua amica da confidente diventa invasiva, inopportuna o eccessiva per capire DOVE ti colpisce, COSA colpisce, quale parte di te si sente disturbata o messa in ombra. Un caro saluto e buona serata Marni
Marni, la tua interpretazione è davvero accurata e piena di senso. Hai messo in luce quello che probabilmente facevo fatica a vedere e ad ammettere con me stessa, e mi hai regalato degli spunti significativi per questioni ricorrenti per me. Grazie davvero per il tempo dedicatomi, la tua risposta è preziosa. Buona serata a te.
E io ringrazio te per la gentilezza e il feedback 🙂 Buona serata Marni
Buongiorno,mi chiamo Barbara, giusto stanotte ho sognato che ero in bagno ( ma non era il mio bagno, non ricordo dove fossi) e ad un certo punto guardando allo specchio vedo dietro di me una figura umana, femminile, dai colori scuri( capelli neri, volto non ben distinguibile, vestita di scuro), che mi spaventa e mi fa sussultare. Mi giro per capire chi sia ma non c’ è più , mi rivolgo di nuovo verso lo specchio e me la ritrovo di nuovo dietro di me, dall’ altro lato, e nel passarmi accanto sento molto calore. In quel frangente mi metto a parlare spaventata ( come se mi rivolgessi a questa entità, ho emesso solo suoni tipo ” ohhh…ohhh…ohhh” allarmati ) e la mia voce mi sveglia. Grazie mille per il supporto Cordiali saluti
Barbara
Buongiorno Barbara capisco lo spavento che puoi aver provato nel sogno vedendo questa figura in piedi alle tue spalle. Ma devi pensare che lo specchio nei sogni è un simbolo di introspezione e riflette aspetti di noi che normalmente non percepiamo nella realtà. Molto probabilmente questa donna vestita di scuro che vedi nello specchio è un aspetto di te lontano dalla coscienza ( che di giorno forse non percepisci) oppure un aspetto rinnegato ( leggi cosa sono i sè rinnegati). Trattandosi di una donna è sicuramente legata ad aspetti della tua femminilità che vengono repressi e non vissuti nella vita diurna.In genere questi aspetti che si mostrano nei sogni lo fanno perchè hanno dei bisogni, perchè hanno un tipo di energia che può essere integrata e perchè possono esserci utili in quello che stiamo vivendo. Ma non sono in grado di di dirti cosa sia ciò di cui ha bisogno questa donna non sapendo cosa tu stai vivendo, Ma tu puoi riflettere su come vivi la tua femminilità.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille. Mi hai dato un sacco di spunti di riflessione.
Barbara
buongiorno, vorrei raccontare un sogno appena fatto:
mi sono addormentata ma non proprio era come se fossi cosciente di star sognando e cosciente del fatto che la situazione in generale che stavo vivendo non fosse normale. il sogno inizia normalmente senza sensazioni o presenze strane, successivamente mi ritrovo al supermercato e mi sentivo molto confusa e stordita e avevo improvvisamente quasi perso la voce e cio che riuscivo a dire era come se parlasse qualcuno al mio posto. Subito dopo sono tornata a casa e la sensazione di stordimento e confusione è aumentata e si è mischiata a della sana paura perché avvertivo che nella casa ci fosse qualcosa di strano. Dato il malessere, decido di stendermi nel divano del soggiorno davanti al quale c’è uno specchio, mi guardò allo specchio e vedo una figura (donna, traslucida) dietro di me, subito essa si allinea alla mia figura davanti allo specchio, io chiudo gli occhi e sento una sensazione orribile di intorpidimento in TUTTO il corpo, come se fosse in qualche modo entrata dentro di me, poi sempre ad occhi chiusi uno schiocco simile a quello che facciamo con la bocca e subito dopo lo chiocco io ero ancora addormentata ma cosciente del fatto che questo “sogno” fosse finito. tutte le sensazioni che ho provato mi sono sembrate troppo reali
Buongiorno Giorgia, succede che nei sogni ci siano sensazioni di grande realtà fisica può dipendere da innumerevoli fattori, non ultimo il bisogno di ricordare il sogno perchè è particolarmente importante. Quello che colpisce qui è il tuo ribadire il fatto che la situazione vissuta non sia normale e che ci sia qualcosa di strano. Io penso che questo rifletta qualcosa di te, qualcosa che tu pensi di te e con cui non sei in pace. Essere così stordita e confusa mentre sei al supermercato con la sensazione che qualcuno parli al posto tuo, fa pensare ad una grande insicurezza e incapacità di esprimere ciò che si senti realmente, sentirsi altrettanto confusa di fronte alla realtà e alle scelte da fare. Mentre la casa in cui tu avverti qualcosa di strano è il simbolo della tua personalità in questo momento, in cui forse realmente vivi lo stesso malessere e mancanza di coerenza fra ciò che senti dentro e ciò che mostri fuori. La donna traslucida che vedi nello specchio (lo specchio è un simbolo di introspezione che aiuta a “guardarsi dentro) e che entra dentro di te è la rappresentazione di una parte di te femminile e non ancora pienamente matura ma che forse deve essere integrata anche se le sensazioni che provi fanno pensare che tu non sia ancora pronta.E’ un sogno che riflette un certo malessere e difficoltà. di più faccio fatica a dirti senza sapere quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon Giorno Marni, grazie se mi risponderai. Questa notte ho sognato di essere posseduta da un’entità a me sconosciuta, cattiva. Ero a casa dei miei nonni con tutta la mia famiglia compreso,nel sogno, del mio da poco defunto nonno, che era come un padre per me. Questa entità mi faceva “spostare” ovunque, mi alzava persino in aria attaccata al muro. Ero spaventatissima e cercavo di mandarla via senza riuscirci. Mio nonno mi disse “Dille di andare via, che non la vuoi e sei più forte di lei” urlando, io provavo a dirlo ma le parole mi si soffocavano dentro, mio nonno continuava a dirmi cosa fare, continuai anche io finché piano piano sentivo che questa presenza dentro di me se ne andava.. mi sono svegliata molto angosciata e piena di domande, sai dirmi che significato ha questo sogno? 🙂
Buongiorno Valentina, sei fortunata ad avere la presenza di tuo nonno dentro di te a guidarti, è una presenza protettiva e consolatoria che anche in questo caso sa dirti cosa fare così da non farti sentire sola. Tuttavia devi pensare a questa entità sconosciuta che ti fa spostare ovunque ( questo significa che non hai il controllo su di lei) come ad una parte di te rinnegata (leggi l’articolo per capire cosa sono i Sé rinnegati e come si sono formati). Molto probabilmente è un aspetto che si manifesta con impulsi e atteggiamenti che sono contrari a quanto vorresti mostrare di te o a quanto vorresti fare e che poi rimpiangi. Ma per poter dimostrare a questa presenza che sei più forte a livello di coscienza ( cioè per avere tu il controllo) devi conoscerla meglio, capire la sua origine e i suoi bisogni invece di reprimerla o di giudicarla “cattiva”. §Quindi io penso che il sogno abbia lo scopo solo di mostrarti questo conflitto interno : da una parte la coscienza che in questo momento sembra non avere grandi strumenti, dall’altra un’energia interna molto forte e pulsionale. Un sogno come questo potrebbe indicare anche un’influenza esterna da parte di qualcuno vicino che ti fa sentire debole e incapace di reagire. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, vorrei raccontarvi un sogno.
Ero nel bagno ed una forza sinistra invisibile mi spingeva e mi faceva cadere a terra. Io lottavo per allontanarla ma niente, mi rifaceva cadere a terra come per dimostrare che era più forte di me. Ma io non mollavo.. Poi mi sono svegliato.
Sensazione che mi stavo opponendo contro qualcosa di invincibile alla quale dovrei sottostare ma io non ci sto anche se intimorito.
Buongiorno Calogero io credo che questa forza invincibile che ti spinge e ti fa cadere a te sia l’espressione di una parte di te inconscia e rinnegata che, repressa durante la vita diurna, riesce ad avere il potere nei sogni. E più tu fai resistenza più ti mostrerà la sua forza. Quello che dovresti fare è invece cercare di capire quale sia il bisogno che c’è dietro a questa parte. Cosa voglia da te. E ricordare anche che questa forza è comunque una parte di te, qualcosa che ti appartiene a che potrebbe cederti una bel po’ di questa forza da usare nella tua vita. Devi riflettere su quello che reprimi e che controlli nella realtà.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, vorrei raccontarti un sogno che mi ha spaventata parecchio. Intanto ti ringrazio per l’attenzione. Ho sognato presenze demoniache in casa, soprattutto nella mia camera, come se tutti gli oggetti fossero posseduti. E un demone donna molto brutta che non mi lasciava un istante. Combatteva con tutte le mie forze senza riuscire a liberarmi. Poi mi sono svegliata. Nel sogno ero spaventata e arrabbiata. Sto passando un brutto periodo e da 1 mese mi sono lasciata con il mio compagno, quindi con molta sofferenza. Devo aggiungere che c’è anche da 3 anni un altro uomo nella mia vita che mi fa dannare. Grazie di cuore se potrai rispondere. Un caro saluto. Susy
Buongiorno Susanna, ti sei data la risposta da sola. Dici che c’è un uomo nella tua vita che ti fa “dannare”. Il demone donna molta brutta con cui lotti e che non ti lascia un istante è infatti l’espressione della parte di te che è in relazione con quest’uomo. Qeusto significa che dentro di te c’è un conflitto fra la parte che vuole quest’uomo ( e che viene giudicata dalla tua coscienza) e la parte di te che invece combatte per liberarsene senza riuscirci. mentre le presenze demoniache in casa e nella tua camera e gli oggetti che è come fossero posseduti indicano l’influenza che tutto ciò finisce con l’avere sul resto della tua vita, su come ne condiziona ogni aspetto e probabilmente anche il rapporto con il tuo compagno con cui ti sei lasciata da poco.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie di cuore per la risposta.
Un caro saluto.
Stanotte ho sognato che parlavo con mio cognato della piantina di cannabis che recentemente ho seminato (è la prima volta), e mentre ne parlavo con lui alludendo al fatto che lui è stato un grande consumatore, ho visto che la pianta aveva dei problemi di stabilità, (preciso che ieri le è caduto uno strofinaccio sopra ed essendo molto gracile, perché è appena cresciuta, si è piegata un po’ e le ho messo un bastoncino di legno per tenerla su) comunque mentre la stavo riposizionando meglio, vedevo le radici bianche lunghe e molli, e improvvisamente mio cognato è stato inghiottito dal terreno dove c’erano queste radici. Subito dopo mia moglie ha fatto cadere della spazzatura sul terreno e nel tentativo di raccoglierla è stata inghiottita anche lei. Io sono stato a guardare senza fare nulla anche se di solito sono una persona reattiva, ma dopo un po’ mia moglie è riuscita a uscire dalla terra anche se aveva un segno rosso in fronte. Mi ha detto che erano stati gli alieni ed è riuscita a scappare perché dove si trovava qualcuno ha fatto suonare l’allarme. Io ho pensato che fosse stato il fratello per aiutarla.
Buongiorno Gino, io credo che il fatto di piantare la cannabis, per quanto le tue intenzioni siano state innocenti, abbia allarmato aspetti di te più o meno consci che disapprovano il suo consumo e ne temono gli effetti a lungo termine. Parlarne con tuo cognato che è stato grande consumatore significa entrare in contatto con l’aspetto di te che è invece curioso e possibilista.Quindi probabilmente abbiamo una contrapposizione/conflitto fra una parte di te curiosa ed un’altra che invece disapprova e teme quello che stai facendo, anche se la pianta non è destinata al consumo. Mentre l’aspetto della piantina che ha problemi di stabilità che cerchi di riposizionare e di cui vedi le radici bianche lunghe e molli nel terreno, enfatizza il significato simbolico che sembra avere e forse anche il pizzico di trasgressione che comporta e di cui tu sembri aver bisogno. Ma tuo cognato che viene risucchiato dal terreno in cui si trovano le radici è il modo in cui il tuo inconscio, drammatizzando, ti mostra i problemi a cui si va incontro ( farsi risucchiare). Mentre tua moglie che getta spazzatura sul terreno e viene risucchiata nel tentativo di raccoglierla a me fa pensare al tuo timore di non essere più in connessione con lei . Quindi questa immagine a me sembra più legata a ciò che mi hai già raccontato di un vostro bisticcio. Essere inghiottita significa essere allontanata da te ed il fatto che siano stati gli alieni a farlo indica le incognite della vita, tutto ciò che non si può prevedere ne’ prevenire, ma che ha comunque un’ influenza anche sul vostro rapporto. L’allarme che le ha permesso di fuggire dagli alieni rappresenta un segnale che riporta alla realtà e alla necessità di essere uniti. Mentre il segno rosso sulla fronte fa pensare ad ricordo di quello che è accaduto. E’ come se tu pensassi/ temessi che che lei non abbia completamente rimosso quello che è accaduto fra voi che, per quanto banale, abbia lasciato un segno. Naturalmente il sogno è ancor a più ricco e complicato ma per coglierne tutti gli aspetti dovremmo fare una seduta, quindi dovrai valute queste mie indicazioni per rifletterci e partire da qui per trovare i tuoi collegamenti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno
É la terza notte di fila che sogno fantasmi, non so cosa mi succeda. Riguardo ad essi posso dire ben poco, perché i due precedenti non li riesco a ricordare, ma la parte che mi ricordo invece è quando nel sogno era notte fonda , mi sono ricordata che la macchina era parcheggiata fuori dal garage. Appena sono uscita fuori dalla porta del mio appartamento, la luce delle scale continuava a lampeggiare, era tutto molto strano. La porta del mio condominio era già aperta (cosa strana per quell’ora di notte) sono uscita e ho visto la mia macchina , era accesa con la musica molto alta, il problema é che le chiavi dell’auto le avevo in mano io e stava andando da sola. Non ho esitato a raggiungerla e a riporla nel garage , ma proprio mentre stavo chiudendo la porta di esso (garage) ho dovuto spostarmi di fretta prima di venire investita, perché la macchina ha iniziato ad andare avanti e a ritornare al posto di prima . Il garage si é chiuso di nuovo da solo e ho dovuto riaprirlo e riparcheggiare la macchina, questa volta sembrava ci fossi riuscita, ma mentre stavo entrando nella porta del mio condominio, per tornare nel mio appartamento, la porta si chiude di scatto, e inizio a sentire la musica che proveniva dalla mia auto. Riguardo agli altri sogni invece , non ricordo molto, ma anche in questi dei fantasmi mi tormentavano , però nel mio appartamento stesso quindi dentro casa, come quadri che mi parlano e che si muovono , oggetti che si spostano e altre cose così. Mi sento spaventata e turbata da questa cosa. Attendo una vostra risposta, buona giornata.
Buongiorno Alice ti invito per il futuro ad essere sintetica nel raccontare il sogno, evitando il più possibile i particolari che, in questo spazio gratuito, non posso permettermi di analizzare (es.La porta del mio condominio era già aperta, cosa strana per quell’ora di notte), concentrandoti invece sulla struttura del sogno e sulle emozioni provate. Qui se ho ben capito abbiamo un’auto fuori garage che sembra avere vita propria e che, anche quando riesci a metterla dentro, esce nuovamente rischiando di investirti. Questo sogno fa pensare che ci siano aspetti della tua vita sociale (lavoro, rapporti o altro) che non riesci a mettere da parte, ad accantonare e che finiscono per essere molesti e tormentosi. Mettere l’auto in garage signifca cercare di dare uno spazio adeguato nella tua mente a tutto quello che vivi all’ esterno della vita familiare, senza riuscirci. Quello che accade con l’auto che si muove da sola, che rischia di metterti sotto e con la musica accesa, è la rappresentazione di “automatismi” che ti impediscono un sano distacco e ti impediscono di vivere tranquillamente i tuoi spazi di riposo. Il tuo inconscio te li mostra in questo modo come qualcosa che è fuori dal tuo controllo e come un problema non ancora risolto. Devi riflettere su questi aspetti. Per gli altri sogni :la regola è un sogno al giorno breve privilegiando emozioni provate e informazioni su ciò che si sta vivendo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, provo a descrivere in breve il sono: ero, credo, nel dormiveglia e ho sentito come un tocco sul braccio sentendo una voce femminile dire: “adesso ti tocco”… Ho aperto gli occhi e ho visto sparire verso il soffitto una figura femminile pallida con i capelli lunghi neri tipo il film “the grudge”… Credo di aver cacciato un urlo e sono rimasto sveglio un bel po’… una sensazione molto sgradevole associata alla “percezione” di una presenza nella camera
SAlve Claudio, ti suggerisco la lettura di questo articolo sulla paralisi del sonno che penso possa spiegarti la tua esperienza onirica più di altro.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao ho fatto un sogno, mi trovavo a casa da mia nonna ma era diversa la casa. Ero con le mie sorelle, c’eravamo messe a letto per dormire. Ad un tratto nel sogno sento presenze non buone, che mi facevano spaventare, non mi facevano parlare. Io nonostante continuava a pregare non riuscivo a scappare. Ho sognato anche delle rose rosse, mia nonna quella che è morta e chiudevo aiuto a lei. Poi mi sono svegliata nel sonno e le mie sorelle mi hanno raccontato che anche loro non hanno dormito bene, io avevo dei graffi sulle braccia e subito c’è ne siamo andati. Mentre nel sogno mi sono svegliata e vedo che sono a casa mia, ho incominciato a pregare che tutto finisca ma non ci riuscivo. Mi addormento di nuovo e finalmente è finito il sogno.
Spero che mi risponderai, grazie mille!!
SAlve Loredana, se ho ben capito hai fatto un sogno nel sogno. Cioè ti sei svegliata ed eri ancora dentro il sogno. E’ così? Avete sentito le presenze a casa di tua nonna, tu hai pregato, chiesto aiuto a tua nonna anche se non riuscivi a parlare. Poi ti sei svegliata con le tue sorelle che avevi graffi nel braccio, ma dov’eri? a casa tua o di nonna? non si capisce perchè ad un certo punto dici “e subito ce ne siamo andati” ( dove?). Poi ti sei svegliata di nuovo? oppure no? Non capisco bene come si svolga il sogno.fammi sapere A presto marni
Buonasera, questa notte ho fatto un brutto sogno che non riesco a non pensarci. Mi trovavo in una casa sconosciuta che dovevo comprare ed ero insieme a mio marito ed amici. La notte pernottammo tutti insieme in un letto, quando ad un tratto la mia amica mi disse che dentro quella casa morì un carabiniere. Ad un tratto inizio a sentire rumori e vedo una donna con una neonata in braccio. Si siedono in un lettino accanto al nostro mentre lei gioca con la bimba. Io impaurita, lei prende una torcia illuminando la faccia al mio amico.. ho un blocco alla voce , mentre provo ad urlare il fantasma prende la neonata scappando
Buongiorno Chiara, se ho ben capito il fantasma era la donna con la neonata. E’ così? Avrei bisogno di sapere qualcosa di più: tu hai figli? hai avuto problemi di gravidanze? Puoi dirmi qualcosa anche di questo amico a cui viene illuminato il viso? Che rapporti ci sono fra di voi? Che tipo è? A presto Marni
Buon pomeriggio, si il fantasma era la donna con la neonata. Io ho una bambina di quasi 2 anni. All’inizio della gravidanza ho avuto una minaccia d’aborto. Tutto sommato è andata bene.. quando ho partorito sono stata sola in ospedale perché c’erano le restrizioni da covid. Con questo amico abbiamo ottimi rapporti è anche il padrino di battesimo di mia figlia.Il mio amico è un tipo scherzoso ed è innamorato pazzo di mia figlia. La protegge, ci gioca sempre
Buongiorno Chiara grazie per le informazioni, ho immaginato che ci fosse stato qualche problema di gravidanza, perchè il fantasma con la bambina nel letto vicino al tuo può indicare la parte di te che forse ha temuto per la minaccia d’aborto, il “fantasma” di quello che sarebbe potuto accadere se le cose non si fossero risolte. Trovo molto importante che questo fantasma ( che è una parte di te legata al tuo istinto materno e quindi anche alla tua intuizione) prenda una torcia illuminando il viso di questo tuo amico. Con questo gesto porta la tua attenzione su di lui e ti sta segnalando qualcosa in lui che io non posso sapere, ma che sembra un’esigenza di controllo. Confermata dal fatto che in quella casa in cui vi trovate sia morto un carabiniere, perchè il carabiniere è un aspetto di te preposto proprio al “controllo”, all’attenzione, alle regole da rispettare ed il sogno ti sta dicendo che in questo momento tutto ciò non è presente.E’ un po’ come se la parte di te materna e più sensibile ( e che ancora non conosci, per questo si manifesta come “fantasma”) volesse mostrarti il tuo amico sotto una luce diversa, volesse che tu lo vedessi meglio. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
La ringrazio molto
Salve ho sognato che eravamo in una stanza poco illuminanta ,io mia sorella e i rispettivi compagni. Mia sorella sputava su un pouf particolare e io pure ad un tratto si scatenano delle presenze, io cerco di andare in bagno ma la porta mi viene trattenuta ,non vedo ma sento la presenza. Alla fine esco da questa casa e trovo i suoceri e gli racconto l’accaduto la suocera dispiaciuta e il suocero tipo che lo sapesse che c’erano delle presenze ,vedo dei gatti intorno a me alzo lo sguardo in alto e vedo che sul vetro della finestra della casa c’è arrampicato un gatto e un bambino di 5/6 anni, cosa staa significare ? La ringrazio per la sua risposta
Buongiorno Irene, di chi era la casa in cui vi trovavate? Che rapporto hai con tua sorella? che rapporto hai con il tuo compagno? Di chi sono i suoceri che incontri fuori di casa? che rapporti hai con loro? come ti sei sentita nel sogno? quali emozioni hai provato? Per favore rispondi a tutte queste domande A presto marni
-La Casa sconosciuta.
-Il rapporto con mia sorella da parte mia sincero da parte sua alle volte penso convenevole nonostante ci vogliamo bene.
-Con il mio compagno ho un rapporto che passa dal non sopportarlo al volerlo bene.
-I suoceri sono i mei
-con la suocera un bellissimo rapporto
Il suocero ci rispettiamo, lui sta molto sulle sue non capisco mai se dopo tutti questi anni gli piacciono o meno.
Io nel sogno ero tranquilla non ero agitata anche se il sogno era un po strano.
Tra l’altro ho dimenticato a dirle che quando spingevo la porta per andare in bagno alla fine sono entrata ho fatto la pipi e una presenza che non vedevo mi lanciava la cartaigenica negli occhi. E poi mi sono trovata fuori casa con i suoceri ecc
Diciamo che mi sono preoccupata per questo sogno perché un paio di giorni prima avevo sognato me stessa senza due denti davanti (so che i denti non sono sogni positivi) per l’appunto oggi mi si è scheggiato un dente nella realtà, mi capita spesso di sognare a volte donne che conosco incinte e poi dopo poco lo restano davvero è successo 4 volte che sognavo e poi succedeva come quando sogno che cadono i denti è successo 3 volte e in quelle 3 volte ho perso 3 zii perciò Diciamo che confido molto nei sogni. Mi scusi se mi sono dilungata nelle parole ma ci tenevo a scriverglielo. Mille grazie per il suo tempo.
Buongiorno Irene, mi è arrivata altro messaggio firmato Gioacchina, per favore non cambiare nome o nick, ho bisogno di raggruppare i sogni con lo stesso nome e riconoscere la persona quando lavoro sui sogni. Grazie per le tue risposte e per tutte le informazioni. Io credo che queste presenze dei tuoi sogni rappresentino una sensibilità e un’intuizione molto sviluppate che tu però valuti in un contesto negativo/premonitore. Come sai, quello che noi pensiamo influenza la nostra realtà ( se pensi che se ti cade un dente morirà qualcuno sicuramente ti accorgerai di qualcuno che muore nei giorni seguenti: parenti, amici, vicini di casa … attorno a noi un sacco di gente muore). Anzi il tuo inconscio sarà predisposto e all’erta per cui, quando qualcuno non sta bene, ti manderà questi sogni. Come se dentro di te si fosse formata l’associazione dente che cade-morte, mentre l’associazione più comune è dente che cade-perdita ( ma la perdita può essere di qualsiasi tipo, anche economica). ma questo è il mio pensiero che nasce dall’esperienza e nonvoglio modificare il tuo. Detto questo io credo che la stanza poco illuminata in questa stanza sconosciuta rappresenti la tua personalità ed il bisogno di conoscerne altri aspetti. Tua sorella che sputa fa pensare a ciò che in lei non ti piace o che giudichi irrispettoso o manipolativo e le presenze che si scatenano sono l’espressione di tutto ciò che non conosci, che sfugge al tuo controllo e che ti intimorisce, ma di cui subisci il potere ( e può riferirsi anche alle tue credenze un po’ magiche-premonitrici). Cercare di andare in bagno è un gesto importante perché mostra il desiderio di “liberarsi” e di lasciare andare tutto ciò che non è più necessario, quindi è un desiderio di crescita e di trasformazione che però è in conflitto con ” le presenze”, queste parti di te più legate al pensiero magico che ti buttano la carta igienica negli occhi ( cioè cercano di impedire un cambiamento ed un’evoluzione dentro di te). I suoceri che incontri fuori di casa rappresentano probabilmente ciò che gli altri vedono di te ( non è un caso che tuo suocero nel sogno sapesse delle presenze, da quello che mi dici ancora oggi non sai se gli piaci o no). I gatti intorno possono indicare tante cose, dipende se ti piacciono, se non ti piacciono, se anche loro li associ a qualcosa di negativo . In genere sono legati all’indipendenza e ad un sano egoismo ( cioè preoccuparsi di sè e di stare bene). Il bambino arrampicato sul vetro della finestra insieme al gatto è un’immagine che, secondo me vuole mostrarti la posizione scomoda e pericolosa in cui si trova la parte di te più vulnerabile del bambino interiore. Quindi un non considerarla, un lasciarla fuori dal proprio contesto di attenzione. Il sogno è molto difficile Irene, per trovare collegamenti più precisi dovremmo fare una seduta, ma io ti ho dato alcuni spunti di riflessione. Credo che la cosa più importante sia riportare a TE stessa ogni immagine del sogno, non pensare ad esempio che il bambino possa rappresentare un bambino reale che può avere un incidente o morire. Non è questo lo scopo dell’inconscio, lo scopo del TUO inconscio è mostrarti immagini che riguardano te e la tua maturazione, il tuo bisogno di cambiamento. naturalmente se tu avessi veramente un bambino il sogno potrebbe avvertirti di una sua imprudenza a cui dovresti prestare attenzione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, ho sognato di inseguire un fantasma, so che era una donna ma non la conoscevo,( non ricordo bene il sogno) ma so che ero in una casa abbandonata in compagnia di qualcuno( non so chi)
Ero tranquilla nel sogno sapevo che dovevo cercarla come per aiutare lei o qualcuno,al mio risveglio mi sentivo male, avevo la nausea e una strana sensazione.
Grazie mille, arrivederci :-3♡
Buongiorno Flavia, inseguire questa donna fantasma può indicare il tuo bisogno di “raggiungere” una parte di te legata alla tua femminilità e che forse deve ancora ben definirsi. Per questo nel sogno non la conoscevi. E nel sogno ti trovavi in una casa abbandonata forse perchè forse fino ad ora non ti sei occupata tanto di te stessa, di come sei “dentro”, della tua personalità. Sapere di dover cercare questa donna fantasma significa anche “aiutate” te stessa, ovvero compiere un’opera di conoscenza e di introspezione finalizzata ad integrare aspetti della tua femminilità di cui probabilmente hai bisogno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve buonasera, ho sognato che un fantasma invisibile mi prendeva per le braccia e mi trascinava, accanto a me era presente mio fratello, ed io chiedevo a lui: perché prende me e non trascina anche te?
Però nel sogno, era come se fosse un gioco perché io ridevo. Mi chiedevo cosa potesse significare, se devo preoccuparmi oppure no
Salve Sara, mi dici come sono i rapporti fra te e tuo fratello? E che differenze di carattere ci sono fra di voi? A presto marni
Salve dottoressa, i nostri rapporti sono abbastanza buoni, e siamo molto complici. Lui è un giocherellone, io un po meno. Abbiamo 6 anni di differenza, lui è più piccolo di me. A presto Sara
Salve Sara grazie per la risposta, io penso che questo fantasma che ti prende per le braccia e ti trascina via, mentre lascia stare tuo fratello rappresenti quello che al momento ti distingue da lui a livello di interessi, ma forse anche di carattere o di richieste esterne. Lui è più giocherellone, tu meno, forse la tua maggiore “serietà”, o tristezza”, o “senso di responsabilità”, o “posatezza” ti allontanano da lui e dagli aspetti tipici della sua età. Oppure questo fantasma può rappresentare le richieste che ti vengono fatte da parte dei tuoi genitori o gli impegni diversi ( scolastici, sportivi) che sono sempre qualcosa che ti separa da lui che probabilmente è il simbolo di una fase diversa della vita, di un’età diversa e di esigenze diverse.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
La ringrazio tanto. Saluti, Sara.
Buongiorno Dottoressa Ho sognato uno spettro spaventoso che mi faceva paura che si impossessa di mia madre ed io l’ho provocato e lui è uscito ed è entrato in me. Ho avuto molta paura e mi sono svegliata ed ero completamente bagnata di sudore
Buongiorno Alessandra, è possibile che questo spettro spaventoso che si è impossessato di tua mamma e che ti faceva paura sia il simbolo di una sua forma di aggressività o di giudizio nei tuoi confronti che magari non è stato esplicitato a parole ma solo espresso in forma non verbale attraverso la mimica o l’energia. Il fatto che poi lo spettro spaventoso sia entrato dentro di te significa che forse hai provato le stesse cose che ha provato tua mamma( aggressività rabbia, giudizio ecc.). Quindi lo spettro può essere la rappresentazione di un conflitto più o meno espresso.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno dottoressa, ho scoperto oggi questa guida, sono felice nel sapere che c’è qualcuno che può darmi una risposta. Allora, premetto che da poco ho perso mia nonna, che per me più che una nonna era una mamma. Ci ha lasciati dopo una lunga malattia che l’ha praticamente ridotta a uno stato di “vegetale” metto le virgolette perché lei vedeva, sorrideva, quasi fino alla fine ci poteva stringere la mano io sono andata da lei finché ho potuto ad accudirla poi la gravidanza non me lo ha più permesso, ecco ora le racconterò il mio sogno:
Tornavo a casa in un taxi da una festa, e mi metto nel portico sotto il palazzo, passa un signore anziano molto ambiguo e mi chiede se volessi entrare con lui nel palazzo, gli dico di no che avrei suonato il campanello e mi avrebbero aperto, avevo mio figlio in braccio e lui sembrava interessato, mi mette una certa ansia, decido di salire anche io ma noto che fra tutti nomi dei citofoni manca quello della mia taglia, il signore anziano aveva però lasciato la porta socchiusa perciò posso comunque entrare a casa, mentre sono sulle scale noto un gatto malandato ma con una maglietta, si lascia accarezzare poi corre per entrare a casa dell’anziano che come mi vede sbatte forte il portone. Entro nel nostro appartamento e in quel momento la porta sbatte fortissimo, io provo ad aprire ma c’è come qualcosa che la blocca per chiudersi, come se qualcuno dall’altra parte la stia tirando, guardo dallo spioncino ma non c’è nessuno, il tutto mi fa sentire molto angosciata e agitata. Ci sono i vicini fuori dalle loro case che guardano e parlano fra loro, finalmente riesco ad aprire la porta, tutti rientrano nelle loro case senza aiutarmi, disperata rientro a casa che è molto buia e piena di oggetti, vedo mia nonna, sta seduta in un divano letto, sono contenta di vederla e vado subito da lei, mi metto a letto con lei mettendo mio figlio al centro, che sembra diventato più piccolo e le chiedo come mai siamo in quel palazzo e non siamo a casa nostra (noi abitiamo in una villetta) lei non mi risponde sembra arrabbiata con me, le dico che c’è una presenza nella casa e penso voglia farmi del male, ma lei non mi crede, inizio a piangere disperata le prendo le mani, lei mi guarda ma non dice nulla, sembra che provi pena per me. Ad un certo la presenza mi prende dai piedi e mi trascina verso il basso, sento che lo fa con forza la pressione sulle caviglie, io piangendo mi attacco e mi trattengo alle coperte mentre lei seduta mi guarda sempre con quella faccia di pena, ora piange anche lei, le chiedo se ora mi crede e mi fa cenno di si con la testa. Arrivano le mie zie vado subito da loro per chiedere spiegazioni voglio sapere perché siamo in quella casa e non nella nostra, non mi rispondono e dicono che ci vorrà del tempo per tornare a casa nostra, non sanno della presenza, gliene parlo ma anche loro non mi credono, ad un centro punto arriva mia nonna vestita come si vestiva solitamente per uscire, con la borsetta in mano, e dice che è vero che c’è qualcosa ma che comunque ora lei deve uscire, perciò mi lasciano lì con mio figlio e una zia.. che non mi crede anzi mi prende in giro, mi rimetto a letto abbracciando mio figlio per proteggerlo da questa entità che mi strattona mi tira le coperte e nel frattempo mia zia ride di me dicendo che mi sto inventando tutto, prendo il telefono per chiamare aiuto ma vedo che è scarico lo attacco al carica batteria e l’entità inizia a tirare il filo, allora per dimostrare a mia zia che non sto mentendo le do il mio telefono per dimostrarle con quale forse lo stia tirando, come prende il telefono uno strattone glielo fa volare in mezzo alla stanza vado per prenderlo e finalmente chiamare aiuto ma noto che lo schermo è rotto, lei ride perché ancora non mi crede mi sveglio con un senso d’angoscia incredibile, opprimente triste perché ho la sensazione che mia nonna sia arrabbiata con me.. sono una che sogna molto e con molti dettagli, desideravo sognare mia nonna ma non immaginavo una cosa del genere
Buongiorno Ilaria, questo è uno spazio gratuito e, come avrai letto nel form di inserimento, è necessario che i sogni inviati siano brevi o vengano sintetizzati al massimo. Mentre il tuo è troppo lungo e ricco di particolari e dettagli che, per quanto affascinanti, non posso permettermi di analizzare (esiste un apposito servizio a pagamento per questo). Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno tenendo conto SOLO della struttura del sogno. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E naturalmente tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. A presto marni
Ciao! Ho appena scoperto questa guida dei sogni! Bellissima! Mi considero un’accanita sognatrice e i miei sogni sono davvero particolari, spesso si continuano nelle notti successive… anche a distanza di settimane. Stanotte sono andata nuovamente all’avventura in una casa in cui avevamo scoperto una “presenza”. Oggi si è svelata come una dolce signora luminescente, che per rispondere alle nostre domande ci ha chiesto di seguirla per poco tempo (ero con altre 3 persone che non conosco ma che nei sogni conoscevo bene), mi ha preso sottobraccio e mi ha detto dolcemente: vieni nel mio mondo, ti stupirà. Io, che spesso vivo i miei sogni in maniera cosciente e oso perché tanto sto sognando, mi sono tirata indietro per paura di non poter più vedere mio figlio ( non presente nel sogno) e ho proposto a un mio compagno di provare. Appena l’ho visto diventare luminescente mi sono pentita di non averci provato e ahimé mi sono svegliata. Spero di riuscire a continuare questo sogno nelle prossime notti! Sai suggerirmi un metodo, diverso dalla scrittura, per poter coltivare ancora meglio questa predisposizione nel fare sogni attivi? Grazie mille! Buona giornata! 😉
Buongiorno Lula, sei una delle fortunate onironaute che riescono a vivere e pilotare i loro sogni? Sapessi quante persone ti invidiano! 🙂 Evidentemente il tuo inconscio ti ama e vuole facilitarti in tutti i modi, oppure ha veramente urgenza di mostrarti alcune cose. Da quello che racconti in questo sogno io deduco che tu sia in presenza di un aspetto di te legato ad un “femminile archetipico” e che ha un certo potere. Un potere che sembra indicare la conoscenza o la spiritualità. Diventare luminescenti fa pensare alla capacità di “accendersi” ( in senso metaforico) di passione, di conoscenza, di consapevolezza. Cosa che questa parte di te, che ancora non consoci, ti invita a fare, e che invece tu lasci fare a tuo marito. Questo significa che in questo momento tu deleghi a lui queste qualità forse perchè sei troppo presa dal tuo ruolo materno. Ad ogni modo avere dentro di te questa signora luminescente ti guiderà ancora ne sono certa. Mi chiedi un consiglio per vivere più attivamente i tuoi sogni. Non so cosa intendi per “attivamente”. Mi sembra che tu abbia già un buon contatto. L’unica cosa che mi viene in mente e che io pratico con i clienti in seduta è il rientro guidato nei sogni di cui puoi leggere nell’articolo e che ci permette di immergerci nel sogno, andare in profondità e capire realmente a cosa si riferiscono i simboli e dove vuole portarti l’inconscio.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, la ringrazio anticipatamente nel caso ricevessi risposta:)
Ho sognato di essere costretta a fuggire, come se ci fosse un’evacuazione. Per poter tornare indietro a prendere una cosa dimenticata a casa, ero costretta, in mancanza di chiavi ad entrare in una stanza con dei contatori, e disattivare la porta. Però qualcosa me lo impedisce. Sento come un’entità che mi controlla, ne ho paura. Sento i muscoli e la faccia sciogliersi. Grido e provo a camminare per uscire dalla stanza, ma mi sento come tirata indietro, come se mi stesse possedendo. Poi me ne libero. La paura rimane.
Cambia lo scenario e sono in casa mia, ai piedi del mio letto un orso vero e proprio, al primo movimento mi sento minacciata. Nella testa solo la voglia di uscire dalla camera, e per la paura, dormire nel letto con papà. Come gli incubi da bambina.
E niente, poi mi sveglio.
Le sensazioni sono paura più che altro.. mi spaventano le entità, e non mi sembrava nulla di buono. Per quanto mi sforzi di pensare che sia un sogno, e che possa collegarsi a cui che provo nella vita, l’entità mi sembrava reale.
Mi sento fisicamente come se fosse successo, la sentivo, la sensazione di essere posseduta fisicamente, come camminare controvento.
Al risveglio debolissima.
Credo di aver detto tutto..
Detto questo, la ringrazio per il tempo che proverà a dedicarmi 🙂
Un saluto,
Cristiana.
Buongiorno Cristiana, ci credo che tu sentissi la sensazione di esser posseduta fisicamente, perchè è veramente così. L’entità che tanto ti spaventa è sicuramente una parte di te rinnegata ( cioè una parte che appartiene alla TUA ombra) che si è manifestata cercando un contatto con te. E’ quello che accade facilmente negli incubi dove ci sentiamo preda di energie che non conosciamo, perchè sono sepolte nel NOSTRO inconscio, perchè lì sono state relegate in quanto non conformi alle richieste della nostra educazione e integrazione sociale, ma che comunque hanno a che fare con noi. Quando emergono nei sogni significa che qualcosa della loro energia può esserci utile. Quindi questa entità che ti tira indietro sta solo cercando un contatto con te, ed il fatto che nella seconda immagine trovi ai piedi del letto un orso, a me fa pensare che questa entità, come l’orso, abbia a che fare con l’aggressività che reprimi o con altre energie simili ( es. la rabbia) che tieni sotto controllo. Tutto quello che noi reprimiamo nella realtà ritorna amplificato nei sogni e in forma decisamente ostile, paurosa e ingestibile. Io sono sicura che se tu avessi chiesto nel sogno cosa voleva questa entità e cosa voleva l’orso, la loro energia così spaventosa per te si sarebbe afflosciata e le richieste da parte loro ti avrebbero stupito. Te lo dico perchè ci sono persone che con i loro sogni lucidi riescono a fare questo: relazionarsi anche con i personaggi spaventosi e domandare. I bisogni di queste parti di noi sono legati all’accettazione e alla conoscenza. Quindi io credo che il senso di questo sogno sia legato a questo. Ad accettare che non sei perfetta, ma che dentro di te agiscono sentimenti poco piacevoli e che per conoscere te stessa devi affrontare anche questi. Inoltre, il fatto di aver dimenticato qualcosa a casa e di aver dimenticato le chiavi per entrare, è una immagine simbolica importante che fa pensare che in questo momento tu sia incapace di trovare l’accesso più semplice per contattare la tua interiorità, e che ricerchi soluzioni sofisticate che per il tuo inconscio non sono accettabili. E forse è proprio per questa ragione che l’entità ti invade e ti tira indietro. Insomma le possibilità sono diverse, ma partono tutte dal bisogno di conoscere l’entità e di capire cosa vuole da te. Anche il fatto che tu senta il desiderio di dormire nel letto con tuo padre come negli incubi di quando eri bambina, fa pensare ad una grande vulnerabilità che si è mossa dentro di te, dovuta anche alla necessità di occuparti di te da adulta. Spero di averti dato una visione del sogno che ti faccia riflettere. Considera che questi sono sogni complicati e senza sapere cosa sta vivendo il sognatore si possono solo fare ipotesi. Mentre sarebbe utile poter fare una seduta sul sogno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni