Cosa significa sognare paesi stranieri? Trovarsi lontani da casa in luoghi sconosciuti o conosciuti ha significati legati al desiderio reale di viaggiare, oppure è simbolo di bisogni più profondi e legati al percorso di individuazione? Nell’articolo scopriamo il significato delle immagini più varie nei paesi più diversi.
Sognare paesi stranieri conosciuti o sconosciuti è molto comune ed è un tuffo in una realtà lontana dalla propria che può indicare un analogo “tuffo” in esperienze completamente diverse, “straniere” alla coscienza.
Così come può indicare il BISOGNO di queste esperienze, un cambiamento necessario, il confronto con una realtà alternativa che, come per i paesi stranieri può suscitare meraviglia o inquietudine, curiosità o spaesamento.
Nei sogni di paesi stranieri le situazioni appaiono esotiche ed affascinanti o aliene e paurose e il sognatore viene proiettato in territori mai esplorati, fra gente sconosciuta che forse non gli suscita grande interesse, a cui non ha pensato, con cui non è mai entrato in contatto.
[the_ad id=”15888″]
E’ come se l’inconscio avesse una conoscenza più ampia di quella che appartiene alla coscienza e lo mettesse di fronte alla varietà di forme che assume la realtà o alle incognite con cui si presenta e di cui è bene essere consapevoli.
L’inconscio individuale è collegato all’inconscio collettivo che è “senza confini” ed il tema dei confini da superare e delle resistenze che comportano è proprio quello che viene affrontato con questi sogni.
Riporto a questo proposito un vecchio sogno già pubblicato sulla Guida Sogni Supereva che è un magnifico esempio della creatività inconscia che ci porta a sognare paesi stranieri:
“Cara Marni ho sognato di trovarmi …in Mongolia! Stanotte viaggiavo in Mongolia con un trenino scalcagnato, circondata da vecchie mongole rugose che mi sorridevano divertite.
Mi chiedo.. come può essere possibile questo? Mi pareva tutto vero! Ma sono sicura di non aver visto documentari, non ho un interesse particolare verso questo paese e non sono mai stata in Mongolia!
A volte, ho come l’impressione che dentro la mia testa esista qualcun altro che pensa e “sogna” cose che non c’entrano niente con me e con la mia vita.”
L’esperienza vivida e “straniera” di questo sogno, la meraviglia e la vaga inquietudine della sognatrice di fronte queste immagini, fanno capire quale potere abbia l’inconscio nel “mettere in scena“.
Ma, al contrario di quello che pensa la sognatrice, tutto ciò è profondamente collegato a qualche aspetto di sé con cui lei non ha contatto e che reclama uno spazio, ad esigenze che trascura o che sono talmente rinnegate da non essere più avvertite a livello di coscienza.
Sognare paesi stranieri Simbolismo
Per comprendere il significato dei paesi stranieri nei sogni si deve partire dall’archetipo del viaggio e dal concetto di un movimento inarrestabile fra due punti: la nascita e la morte.
Tutto quello che avviene in mezzo a questi due poli è la VITA, con i suoi tempi di crescita e di trasformazione.
Una vita vissuta all’insegna della fiducia nei cambiamenti inevitabili che ne sono parte, oppure con la paura, il ritiro, la chiusura.
Una vita che conduce verso territori sconosciuti (i paesi stranieri) che spaventano, angosciano o che, al contrario, affascinano, stimolando il desiderio ed il BISOGNO di avventura, di novità, di esperienze diverse, di cambiamento.
Ma non sempre questo avviene quando ci si sente pronti per cambiare o per “scegliere”, non sempre le possibilità della vita trovano disponibilità a coglierne le opportunità.
Più spesso emerge il timore, il senso di allarme e l’incapacità di vedere OLTRE le difficoltà.
Spesso ciò che la vita presenta all’individuo gli appare “straniero” come un territorio immenso e sconfinato da esplorare.
Tale e quale un paese straniero nei sogni.
Sognare paesi stranieri Il “diverso”
Questa è la prima, importante indicazione per comprendere cosa significa sognare paesi stranieri: quanto più nella realtà ci si limita, chiudendosi nelle proprie abitudini e sicurezze, tanto più irromperà il DIVERSO sotto forma di orizzonti mai visti, culture lontane, paesi stranieri nei sogni.
In questo modo l’inconscio COSTRINGE il sognatore a confrontarsi con uno spaccato di vita differente, con un’altra “aria”, un altro spazio, altre bellezze, altre persone. E costringe, al risveglio, a riflettere sul ricordo e le impressioni che il sogno ha lasciato.
E, offrendo un’altra realtà da vivere, seppure nell’onirico, apre il cuore e la mente ad altre possibilità, alla diversità, al cambiamento.
E quando sognare paesi stranieri si presenta come sogno ricorrente, l’indicazione diventerà ancora più precisa, una vera e propria traccia da seguire: lasciare entrare LA VITA nella propria vita, questo significa non chiudersi, essere aperti alle opportunità, alle nuove esperienze, al futuro.
Sognare paesi stranieri Quali?
E’ naturale che le caratteristiche e le diversità del paese sognato influenzino il significato del sogno: sognare il deserto con i suoi orizzonti infiniti sarà molto diverso dal sognare il centro di una grande città o una catena di montagne.
Ad esempio: situazioni di solitudine ed abbandono possono presentarsi nei sogni con immagini desertiche, mentre le città spesso alludono alla vita quotidiana ed i suoi impegni (da cui fuggire) e le catene montuose ai percorsi da compiere con i loro ostacoli e attrattive.
Ogni qualità del paese straniero nei sogni offrirà spunti legati alla realtà che il sognatore sta già vivendo, a bisogni che non vengono valutati o che vengono compensati nel sogno.
Ma è altrettanto naturale che le fantasie del sognatore sul paese straniero condizionino il sogno.
Può accadere che tali fantasie si modifichino con l’esperienza vissuta nel sogno, quindi cambi qualcosa anche dentro di sé.
E’ come se sognare paesi stranieri fosse un surrogato dell’esperienza del viaggio, metafora del percorso della vita nella sua varietà, imprevedibilità e opportunità.
Sognare paesi stranieri Significato
Il significato dei paesi stranieri nei sogni si collega a:
- bisogno di cambiare
- incognite da esplorare
- novità da considerare
- opportunità da cogliere
- paura del futuro
- speranza per il futuro
- vita abitudinaria che viene compensata nel sogno
- elaborazione del passato
- evasione dalla propria realtà
Sognare paesi stranieri 7 Immagini oniriche
1. Sognare paesi stranieri SCONOSCIUTI Sognare paesi lontani
il sogno mostra al sognatore l’ampiezza di possibilità e la varietà di forme che assume la realtà. Può nascere come sogno di compensazione per una vita troppo abitudinaria e “normale” o essere il simbolo delle incognite del futuro che fanno paura. Saranno le sensazioni provate ad indirizzare l’analisi.
Ma può essere l’espressione anche delle fantasie del sognatore e del reale desiderio di visitare quel paese, o del più generico desiderio di andarsene, di andare “lontano“, di fuggire da una vita insoddisfacente.
2. Sognare paesi stranieri CONOSCIUTI
sarà importante ripensare all’esperienza vissuta in questi paesi, perchè possono collegarsi a quelle esperienze e a quel passato che forse ha ancora un’influenza sul presente.
Le città e luoghi già visitati o in cui il sognatore ha vissuto coinvolgono infatti ricordi precisi, esperienze reali che danno un’impronta al sogno, ne condizionano il significato e offrono una indicazione legata anche al presente, a ciò che in quel momento si sta vivendo e a ciò che potrebbe esser utile per superare una difficoltà.
Se il ricordo di questi luoghi è positivo, il sogno può muovere nel sognatore energia vitale e piena di speranza, può indurlo a voler cambiare (cambiare aria, cambiare situazioni, cambiare prospettive, cambiare sentimenti) oppure può essere il simbolo di un traguardo, un ideale da raggiungere.
Ma anche quando i paesaggi conosciuti nei sogni siano legati a momenti sgradevoli o drammatici il sogno costringerà a riflettere su ciò che si è vissuto e ciò che si sta vivendo al presente, sulle emozioni in gioco e le possibili alternative.
3. Sognare paesi arabi
spesso sono sogni popolati di ansie e paure e riflettono le diversità di cultura e di religione che, amplificate dalle notizie dei media (spesso drammatiche o negative) possono indicare tutto ciò che per il sognatore rappresenta l’estrema lontananza, l’estrema diversità, l’incognita più inquietante.
Ma è possibile che il sognatore abbia avuto esperienze nei paesi arabi o che la cultura dei paesi arabi lo affascini, ecco che questi sogni possono cambiare significato e alludere ai ricordi oppure al desiderio di avvicinarsi a questo mondo così diverso.
4. Sognare paesi stranieri tribali
quando lo sfondo dei paesaggi stranieri nei sogni è selvaggio e popolato da culture tribali può collegarsi al bisogno di libertà e di uno spazio libero dalle contraddizioni e velocità della civiltà moderna, o al mito del buon selvaggio che attrae il sognatore.
Anche questo sogno sarà condizionato dalle emozioni che il sognatore sente. Se ciò che predomina è la paura il significato sarà legato alla perdita dei propri punti di riferimento, all’angoscia di doversi adattare a ritmi di vita troppo diversi.
5. Sognare di partire per un paese straniero
può indicare la necessità di un cambiamento importante che l’inconscio porta a galla o a qualsiasi situazione complicata e nuova che il sognatore vive come qualcosa di “straniero”.
Può collegarsi anche ad un bisogno che ancora non è stato accettato a livello di coscienza.
6. Sognare un paese straniero in cui si desidera andare
se il desiderio è reale (cioè avvertito anche nella vita diurna) sarà importante considerare le caratteristiche di questo paese, capire cosa significa per il sognatore, quali fantasie e speranze muova un lui.
Se il desiderio è avvertito solo nell’onirico il paese sarà un simbolo da esplorare considerandone le caratteristiche, la percezione del sognatore e le fantasie collettive su questo paese.
7. Sognare di tornare da un paese straniero
fa riferimento ad una nuova esperienza vissuta (positiva o negativa) che è sempre una ricchezza per il sognatore.
Tornare da un paese straniero significa riprendere le propria vita dopo aver sperimentato qualcosa di completamente diverso o aver superato un grande ostacolo.
Il paese straniero, in questo caso, rappresenta il cambiamento o la svolta che ha permesso una deroga dalle proprie abitudini e dal tran-tran quotidiano, mettendo il sognatore a confronto con qualcosa di nuovo.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato un paese straniero spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo, ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno .Marni . Continuò a sognare paesi stranieri .Stanotte mi trovavo in Russia ,io non ho nessun legame con questo paese .Mi trovavo in Russia a casa di una persona molto facoltosa .Infatti aveva una libreria molto fornita e aveva anche scritto dei libri,mi ha fatto vedere anche delle strofe di una poesia che però non ricordo.La sensazione in quella casa era serena .Ma all’improvviso cambia il scenario io esco sulla terrazza che era completamente ghiacciata e faceva molto freddo io per riscaldarmi ho iniziato a saltellare dopo un po’ quella persona che io nel sogno l’ho sentivo vicino però non l’ho vedevo mi ha detto di rientrare perché altrimenti mi raffredavo .
Buongiorno Piera prima di tutto dimmi a cosa ti fa pensare la Russia e quali sono le associazioni mentali che nascono in te se pensi a questo pese. E la persona facoltosa del sogno esiste veramente? Oppure no? Mi dici qualcosa di più sul tuo rapporto di coppia ( scusa se te l’ho già chiesto ma non ho tempo di andare a ricercare nei sogni vecchi). A presto Marni
Buongiorno Marni.Rispondo alle tue domande .Io non ho nessuna associazione che mi fa pensare alla Russia .Sono Singol perciò non ho nessun rapporto di coppia , da quando ho divorziato . L unica cosa che mi fa pensare perché ho fatto questo sogno è che ultimamente ho conosciuto una famiglia , dove vado ad assistere la Mamma di un Signore ,che come mi diceva la Signora è conosciuto in tutto il mondo e che Canta non lirica ma in Stile Barocco .penso che si dice così io di musica ,Barocca ne conosco poco ,so che è molto antica .e che è nata prima della lirica .In casa c’è una foto del figlio che l’ho ritrae nelle vesti di un personaggio scenografiche .Tutto qui ,E io ci ho lavorato di fantasia .Grazie Marni del tuo tempo .Ti auguro una buona giornata.
Salve Piera,se non hai associazioni al pensiero della Russia dobbiamo pensare che questo paese rappresenti l’incognito, ciò che non conosci e che è al di fuori della tua normalità. E che la persona facoltosa del sogno sia l’espressione del desiderio ( più o meno conscio) di una presenza maschile che sappia offriti di più, che sappia stimolarti o farti vivere qualcosa di diverso, di piacevole, di “poetico”. Ma che sappia anche consigliarti la cosa più giusta da fare quando ti trovi in difficoltà. Essere sulla terrazza ghiacciata infatti significa trovarsi “esposte” al mondo ed il fatto che la terrazza sia ghiacciata significa che ci sono situazioni di solitudine e di “freddezza” emotiva. E’ possibile che tu abbia fantasticato sull’uomo di cui parli , ma nel profondo di te il sogno fa emergere il bisogno di qualcuno che si prenda cura di te. Un caro saluto Marni
Ciao Marni .grazie per la tua risposta più che sodisfacente .Infatti io sono sola .E inconsciamente e anche se non l’ho ammetto la presenza di qualcuno che mi dia un sostegno non mi dispiacerebbe .grazie ancora a presto .
Buongiorno Marmi .io ho lavorato in una casa di cura per anziani .Gli ultimi anni le cose non sono andate tanto bene ,diciamo che io sono andata in pensione due anni prima perché non c’è la facevo più.sia fisicamente che psicologicamente .L unico legame con L Argentina era un ex collega con cui ho condiviso tanti anni lavorativi e che mi è rimasta nel cuore .Nel sogno io ero in un ospedale in Argentina e io giravo per i corridoi e sentivo che le cose come in Italia non andavano tanto bene . E poi quel medico che mi ha dato i documenti e il biglietto per poter tornare a casa .E io Ero felice fuori dall ospedale la giornata piena di sole .Grazie Marni per il tuo tempo .
Buongiorno Piera grazie per la risposta. Mi pare che l’Argentina non facci altro che ricollegarsi al tuo ambiente di lavoro. In pratica il sogno ti sta dicendo che quell’ambiente lì le cose “non andavano bene” ed il medico ( la parte di te che si prende cura di te e che ha a cuore la tua salute) ti ha dato le indicazioni e le risorse necessarie per porre fine a quell’esperienza che era diventata troppo pesante. La bellissima giornata che trovi fuori fa pensare che ora le cose vadano meglio. Un caro saluto Marni
Grazie Mille cara Marni per la tua risposta .Infatti è proprio così uscita da quel ambiente va molto meglio .Psicologicamente e fisicamente .un abbraccio Grazie per la risposta è per il tuo tempo cara Marni .sei molto brava .è molto chiara grazie ancora .
Ciao cara Marmi ho sognato L Argentina mi trovavo in un ospedale dove però le cose non andavano bene .Un zMedico mi ha dato dei documenti e un. biglietto per il ritorno .Sono uscita fuori dove c’era una giornata bellissima e io ero felice .
Buongiorno Piera, che legami hai con l’argentina? E se non hai legami dimmi cosa pensi di questo paese e quali associazioni muove dentro di te? Dimmi anche perchè lì le cose non andavano bene. A presto marni
Buongiorno Marni, grazie per la risposta.
Ho sognato che ero in Giappone, paese che mi affascina e dove non sono mai stato, con una mia amica giapponese molto solare ed entusiasta, che mi faceva da guida. Leggevo un fumetto giapponese in cui “entravo” letteralmente come protagonista. Ero in un negozio di scarpe come commesso ed entrava una giovane donna molto carina. La storia si divideva in tre step: nel primo non piacevo alla ragazza, nel secondo si tagliava i capelli e le piacevo, nel terzo si tagliava ancora i capelli e si innamorava letteralmente di me ed ero contento e soddisfatto di aver attraversato quelle difficoltà. Il mio personaggio era molto umile. Finito di leggere il fumetto mi muovevo per tornare a casa. Pensavo di comprarne altri ma c’era l’edicola chiusa. Ero comunque soddisfatto e il Giappone non era tanto distante dall’Italia.
Grazie ancora.
Buongiorno Carlo, sognare di essere in Giappone ed essere accompagnato da questa amica( anche lei giapponese) significa essere trasportati in un mondo diverso da quello a cui sei abituato e quindi ricercare esperienze diverse, desiderare di andare oltre,la banalità e le abitudini del quotidiano per accedere a qualcosa di nuovo. La tua amica che ti fa da guida rappresenta la solarità e l’entusiasmo che forse sarebbero necessari per confrontarsi con qualcosa di completamente diverso, ma possono essere anche qualità che ti appartengono e che devi solo esprimere. Essere un commesso in un negozio di scarpe è molto interessante come immagine, mette in evidenza un ruolo (umile) che evidentemente ha un senso per una parte di te. Può rispondere ad un desiderio di essere “scelto” per quello che sei e non per quello che rappresenti o per un tuo reale ruolo sociale. Dimostrare quindi di essere in grado di avvicinarsi agli altri e di conquistare con pazienza la loro attenzione, rispetto e amore. La ragazza che si taglia i capelli e finisce per innamorarsi di te è il simbolo di chi viene e a contatto con te e delle fasi che il rapporto può attraversare, (tagliarsi i capelli significa modificare radicalmente i propri pensieri e opinioni). Il fatto che il sogno ti mostri questa storia come “fumetto” e che infine tu torni a casa indica la capacità di distinguere pienamente realtà e finzione ma anche il desiderio di poter accedere nuovamente a un certo tipo di fantasie consolanti . Il tuo Giappone è un luogo interiore dove pare che tu possa tornare facilmente anche se l’edicola chiusa segnala il bisogno di stare con i piedi per terra. CArlo ti invito a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno che richiederebbe un maggior approfondimento e maggiori informazioni sulla tua vita. Un caro saluto e buona Pasqua
Grazie, in effetti questo discorso relazionale mi si addice così come tutto il resto.
Un caro saluto e buona Pasqua anche a lei.
Buongiorno Marni, ti racconto il sogno che ho fatto stamattina perché mi ha fatto morire dal ridere. Mi trovavo nella Milano antica, che nel mio sogno si chiamava Mi Lagno, perché, come mi spiegava uno degli abitanti, chiunque ne parlasse si stava sempre lagnando di qualcosa. A parte questo, ricordo solo che a un certo punto cercavo di uscire da un edificio passando dalla finestra, che però era sbarrata, ragion per cui cercavo un modo di smontare le sbarre. Milano non è esattamente un Paese lontano, anche se nel mio sogno era lontana nel tempo, ma immagino che il significato sia analogo… Sicuramente riguarda il mio tentativo di aprirmi di più alla realtà che mi circonda, giusto? Cosa ne pensi? Ho riso nel sogno, e ho riso anche svegliandomi. A presto!
Buongiorno Federica, in effetti è un sogno carino e possiamo dire che il tuo inconscio, oltre ad avere molta fantasia, ha anche il senso dell’umorismo 🙂 Io penso che il sogno voglia farti riflettere sulle tue vecchie e nuove modalità di agire. E’ possibile che questa MI Lagno del sogno si riferisca ad una tua vecchia modalità di affrontare la realtà “lagnandoti”? E’ possibile che in passato tu reagissi in questo modo alle difficoltà che dovevi affrontare? Mentre l’azione di cercare di uscire dall’edificio attraverso la finestra può alludere a qualcosa di forse più recente ,ovvero al tuo desiderio di liberarti da ciò che ti “limita” o che consideri opprimente attraverso uno spazio “sociale”. Cioè utilizzando quegli strumenti che che sono tipici del mondo fuori casa, es. lavoro, amicizie, progetti ecc. La finestra sbarrata è il simbolo di ciò che ti trattiene ed il tuo tentativo di trovare un modo per smontare le sbarre un’azione ponderata e razionale di agire. Che è come dire non farsi prendere dal panico o agire in modo impulsivo, ma pianificare cercando gradualmente di trovare il proprio spazio. Un caro saluto Marni
Buonasera Marni, in effetti direi che lagnarmi era proprio il modo in cui affrontavo le difficoltà in passato… Ora sono più il tipo di persona che tace e pensa a una soluzione. Quindi direi che tutto torna. Grazie come sempre della risposta! 🙂
Ciao Marni,
ho sognato di essere in un grattacielo a New York: cercavo il portone di uscita e sapevo di essere a New York per motivi di studio. Non mi piaceva stare lì, avrei voluto andar via, ma sapevo che terminato lo studio, avrei trovato subito lavoro. Ero infatti in sogno iscritta all’universià a New York, anche se nel sogno non avevo altre informazioni.
Il sogno mi colpisce perchè mi trovo in un momento di difficoltà al lavoro e non so come risolvere la situazione di disagio.
Per me New York non ha mai rappresentato una meta da sogno, non mi ha mai attratto particolarmente e non ho mai avuto il desiderio di andarci in vacanza o di visitarla. Grazie 🙂
Buongiorno Viola in pratica ti sei risposta da sola: il fatto che New York non ti abbia mia attratto particolarmente, che non abbia mai sentito il desiderio di andarci e che nel sogno avresti voluto andar via, ci dice che questo contesto del sogno rappresenta una situazione “indesiderabile” e riflette probabilmente quello che stai vivendo al lavoro. Anche i motivi di studio che ti tengono a New York portano l’attenzione su qualcosa di sociale e legato al proprio futuro e alla propria sicurezza. Infatti nel sogno sai che una volta terminato lo studio avresti trovato subito lavoro. Questo fa pensare che restare in questa situazione di disagio che stai vivendo sia una garanzia di sicurezza lavorativa. Forse non devi “risolvere” niente. Devi solo aspettare e cercare di essere resiliente ( per quanto puoi). Un caro saluto Marni
Buonasera Marni.
Non ho un sogno preciso da raccontarle ma mi piacerebbe tanto avere una sua opinione (se possibile).
Ho un sogno ricorrente che faccio da un paio d anni: cerco casa a Londra. Ognuno di questi sogni presenta dinamiche differenti ma non sento mai gioia, anzi sento ansia e mi sveglio ogni volta dopo questi sogni. Ho vissuto davvero a Londra tra il 2000 e il 2004 quando ero una ragazza piena di amici e con tanta voglia di divertirsi (la mia vita oggi è molto più solitaria e meno divertente ma mi piace). Ai tempi ho avuto anche atroci sofferenze per amore e momenti bui, soprattutto nell’ultimo anno di permanenza.
Comunque, a parte qualche persona dei tempi non sogno mai qualcosa inerente al passato ma sono tutte immagini e persone che girano attorno al fatto che devo cercare questa casa (forse l ho trovata un paio di volte). Grazie se saprà indirizzarmi verso una comprensione. Lara
Buongiorno Lara, grazie per tutte le informazioni. Quello che mi ha colpito è che quando vivevi a Londra avevi tanti amici e tanta voglia di divertirti, ma hai anche vissuto momenti bui e atroci sofferenze per amore. Cioè in pratica hai vissuto da normale persona giovane e attiva che non rifugge le situazioni relazionali il che, come sai, comporta oltre al piacere e all’amore ferite, delusioni e atroci sofferenze. Cioè comporta un aspetto assolutamente normale della vita. Un aspetto che, con situazioni diverse e intensità diverse tutti quanti sperimentiamo. A mio avviso il tuo cercare casa a Londra è il desiderio di una parte di te che vuole vivere diversamente da quello che stai facendo ora, una parte che forse è consapevole delle difficoltà e delle possibili sofferenze a cui può andare incontro, ma che preferisce affrontare incognite e sofferenze ( ma anche novità ed entusiasmi) piuttosto che vivere una vita più solitaria e meno divertente. Cercare la casa di Londra non significa che tu debba per forza ritornare alla dimensione di allora ( cosa peraltro impossibile data l’età diversa), ma che devi trovare la “casa di Londra” di una 44enne, il che significa recuperare un po’ della stessa socialità di allora adattandola al presente. A me questo sembra un sogno che esprime un conflitto fra la parte di te che si è adattata ad abitudini di vita con cui si trova bene e che forse la fanno sentire sicura, ed un’altra parte che vuole vivere diversamente e che ha più bisogno del contatto con gli altri (nonchè di una relazione preferenziale). Il fatto che il sogno sia ricorrente fa pensare che ci sia qualcosa di urgente nei bisogni di questa parte che cerca casa.Se nel sogno forse hai trovato questa casa un paio di volte questo è assai positivo , mi dice che c’è un cambiamento e anche un graduale adattamento. Come se tu ti “allenassi” nel sogno a qualcosa di diverso che finirà per confluire nella tua realtà. Un caro saluto Marni
Grazie Marni. Grazie per tutto il suo aiuto
Salve,e la prima volta che faccio un sogno in qui sono felice nell’anima. Ero ricca e potevo permettermi il lusso, ero in Germania, a un ricevimento.ero molto bella un vestito di seta nero lungo. Poi mi ritrovo tra le braccia di un professore bellissimo nella sala da ballo,che senza parlare mi conquista per la prima volta nei sogni o sentito dei sentimenti che in realtà non conosco. Grazie mille per l’aiuto ❤️
Buongiorno Katy, il tuo è un chiarissimo sogno di compensazione che ti presenta una realtà desiderata, idealizzata, ma anche molto diversa da quella che probabilmente stai vivendo. Quindi un sogno che mette in evidenza ciò che vorresti, ciò che ti piacerebbe e che non hai. In questo caso sentirti sicura finanziariamente e sentirti bella e desiderata. Ma il fatto che nel sogno tu provi sentimenti che nella realtà non conosci, fa pensare che questi siano gli elementi che potrebbero esserti d’aiuto. Anche essere in Germania può avere un significato, ma devi riflettere su cosa significa per te la Germania, quali ricordi hai su questo paese e quali associazioni muove dentro di te.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve
Sono Antonello, convivo in Messico da 2 mesi con una ragazza messicana, sono quasi tutte le notti di ritornare in Italia nella mia città però con una forte nostalgia del Messico e della mia ragazza . Mi sveglio come se fosse un incubo , mi sa dire il significato ? Grazie del tempo dedicato .
Buongiorno Antonello, vivi come un incubo questa situazione forse perchè per te lo è veramente un incubo, nel senso che è una cosa che forse vorresti evitare quella di dover lasciare il Messico e la tua attuale ragazza. Nello stesso tempo c’è una parte di te che forse si rende conto che prima o poi dovrai tornare o sarai costretto a farlo e quindi ti presenta la situazione in anticipo nei tuoi sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per l’interpretazione ❤️si è vero questo. io della Germania ho ricordi brutti,legati al mio ex marito un uomo malvagio e Cilento. Ma io sono dentro me una persona sugli schemi ma da un anno che non ne Quadra uno. Ho ricevuto una notizia diciamo da un po’ di giorni da parte di un ragazzo conosciuto da poco che vuole aiutarmi ma devo trasferirmi in Francia. Non ci sono mai stata. Poi da questo giorno o iniziato a sognare di nuovo ma sempre questo vestito nero di seta questo ricevimento di persone per bene, e questo professore intelligente bello che cerca di baciarmi ma non ci riesce mai. Ma non vedo le mie figlie nei sogni all’estero.
SAlve katy, è possibile allora che questi sogni ripetuti abbiano anche lo scopo di metterti in guardia. Di mostrarti che il desiderio ed il bisogno possono portarti verso territori (e paesi) che il tuo inconscio associa a qualcosa di negativo ( Germania= marito violento/ Francia = incognite e mancanza delle tue figlie). Forse devi fare attenzione prima di dare la tua fiducia a persone conosciute da poco. In bocca al lupo Marni
Grazie mille era questo il mio dubbio, sicuramente è così lei a ragione. Anche il desiderio di cambiare è forte, qualcosa mi sta mettendo in guardia ❤️ grazie di cuore davvero e scusi se ho scritto più volte! Ma lei sa cosa dice e quindi per me è stato un onore ricevere risposte da lei!!!!
Ho sognato prima di essere in un paese in alta montagna convinta di essere in trentino alto adige x poi comprendere che mi trovavo a Cracovia.mi picevano molto i luoghi abitudini e persone.non ci sono mai andata invrealta graxie e buona giornata
Buongiorno Barbara, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma dovrai dirmi qualcosa di più sia sul Trentino Alto Adige che su Cracovia, intendo le associazioni o i ricordi che ti portoricano, quello a cui ti fanno pensare. Cerca di ricordare anche le sensazioni provate nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao! Stanotte ho sognato di abitare in Inghilterra, paese nel quale non sono mai stata e per il quale non ho grande interesse. Il sogno è stato breve e a parte vedere la stanza in cui mi trovavo (direi d’epoca, sicuramente non arredata in modo contemporaneo) nel sogno mi sono affacciata alla finestra , pioveva a dirotto ma molto lentamente e in modo pacato, la mia visuale si è spostata su una grondaia che gocciolava e potevo vedere le gocce cadere e sentire il rumore della pioggia. Il sogno mi ha lasciato delle sensazioni bellissime di tranquillità e completezza. Sai dirmi cosa può significare? La visuale che avevo sembrava come quella di un film, molto romantica e ad immagini. Per come si svolgeva il sogno e per la sua diversità dai soliti sogni molto più complessi ho pensato fosse un ricordo di una vita passata. Grazie
Buongiorno Ste, hai raccontato benissimo questo tuo sogno così particolare tanto che mi pareva di esser con te in quella stanza in Inghilterra. Hai pensato ad un reminiscenza di vita passata ed io non posso ne’ confermare’ disconfermare. Non esistono verità in proposito. Personalmente credo che ciò che consociamo di questa realtà terrena sia solo una minima parte, ma non mi avventuro in teorie fantasiose e campate per aria. Se questo fosse il mio sogno io mi chiederei perchè mi trovo in Inghilterra (visto che non non mi attrae), cosa penso dell’Inghilterra come paese, cosa mi ispira e a cosa mi fa pensare. Cosa direi dell’Inghilterra se dovessi presentarla a qualcuno che non ne hai mai sentito parlare. E visto che mi trovo lì nel sogno penserei che quel luogo è un simbolo di uno spazio interiore da cui io posso confrontarmi anche con la tristezza o con altre emozioni senza sentirmi sopraffatta, sentendomi invece sicura e tranquilla. un bellissimo sogno che sarebbe da esplorare ulteriormente in una seduta di rientro guidato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la tua bellissima risposta. Spero di avere la fortuna di sognare in futuro sogni cosi riappacificanti, un caro saluto
Ciao Marnie!
Volevo scrivere questo sogno in una sezione più attinente, ma purtroppo sotto la voce che ne rappresenta l’elemento dominante (FOTOGRAFIA) ho trovato solo il collegamento ad un altro sito, quindi ho scelto una sezione che lo riguardasse comunque, anche se meno direttamente.
Sogno spesso di fotografare paesaggi talvolta urbani e talvolta naturali, quasi sempre comunque il cielo, le nuvole, l’acqua e qualche palazzo sono protagonisti. Sono sempre estremamente soddisfatta ed affascinata da queste foto, in cui spesso riesco a cogliere dei momenti e delle sfumature particolarissime. Spesso si tratta di città straniere di notte o al tramonto viste da diverse prospettive dove compare spesso un cielo eterogeneo illuminato da sfumature di luce particolarissima o da un mare che ne riflette il colore o di una città illuminata di notte vista dall’alto; l’elemento comune è quello di essere sempre estremamente affascinata in primo luogo dal paesaggio e poi soddisfatta del risultato. Preciso che fotografare mi appassiona molto anche nella realtà, sebbene non abbia mai approfondito la cosa a livello professionale. Si potrebbe ricollegare meramente a questo o potrebbe avere un significato più complesso? Questi sogni hanno cominciato a presentarsi nel momento in cui ho ricevuto in regalo un nuovo cellulare, che guarda a caso fa delle foto molto belle.
Cosa potrebbero volermi dire?
Grazie Marnie!!
Buongiorno costanza è normale che le cose che piacciono o che accadono nella tua realtà influenzino i tuoi sogni, ma questo non significa che non abbiano un significato attinente a quello che stai vivendo. E penso che questi bei sogni in cui fotografi paesaggi stranieri con grande soddisfazione, siano una sorta di conferma del tuo modo di affrontare la vita. Fotografare significa cercare di percepire la realtà in modo “capillare” senza perderne neppure un particolare o cercando di coglierne particolari nuovi quindi è una sorta di analisi e di visione che ti permette, coem tu stessa scrivi di: “cogliere dei momenti e delle sfumature particolarissime” o “diverse “prospettive” che ti affascinano. Questo significa che tu non ti accontenti dell’apparenza ma cerchi di andare oltre ( o che hai bisogno di farlo). Essere affascinata da quello che vedi e soddisfatta del risultato delle tue foto indica un atteggiamento positivo verso la vita ed il bisogno di ricercare la bellezza intorno a te. ma queste città straniere sono anche l’espressione di aspetti di te sconosciuti che hai bisogno di scoprire in tutte le loro espressioni e bisogni, e anche questo stai facendo in modo aperto disponibile alla conoscenza 8 di te). bei sogni! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni