Cosa significa sognare pelliccia? E’ un sogno legato all’eleganza e al lusso oppure ha altri significati? La pelliccia nei sogni è profondamente legata al piacere del tatto e quindi al corpo fisico,ma è anche il manto protettivo dell’animale che diventa capo di abbigliamento altrettanto caldo, protettivo ed esclusivo simbolo di lusso. Nell’articolo indaghiamo le peculiarità della pelliccia ed il modo in cui viene percepita dall’inconscio dell’uomo occidentale.
Sognare pelliccia animale o sintetica porta l’attenzione su bisogni e sensazioni che si associano al piacere e alla sensualità e tende a rispecchiare le sensazioni provate in un rapporto intimo e a far emergere il benessere o malessere che ne derivano.
Sognare la pelliccia è una chiara allusione al pelo pubico e alle parti del corpo più intime e nascoste; anche la morbidezza, le sollecitazioni tattili provocate dal pelo e il calore che assicura sono tutti richiami all’Eros e alla sua espressione nella vita del sognatore.
La pelliccia nei sogni non è così comune e quando compare è facile che i significati si colleghino al corpo fisico e alla sessualità, al bisogno di sentirsi ammirati, desiderati, toccati, amati come la pelliccia nella realtà: un vero e proprio oggetto del desiderio, di ammirazione e di bellezza.
[the_ad id=”15888″]
Sognare pelliccia si può considerare un espediente elegante, morbido e raffinato usato dall’inconscio per alludere ad uno degli istinti più arcaici e incontrollati: quello del sesso.
Ma sognare una pelliccia può avere altri significati legati alla protezione, al calore e all’immagine di sé: la pelliccia è calda ed è una sorta di riparo e di dolce barriera dall’esterno, ma è anche uno status-symbol, un elemento di lusso e bellezza desiderato, ambito (e contestato) che può presentarsi nei sogni come simbolo di compensazione e far sentire la sognatrice gratificata, elegante, ammirata, all’altezza della situazione, superiore agli altri.
Sognare pelliccia Rapporti ed etica animale
Ma sognare pelliccia non sempre è piacevole e desiderabile, la pelliccia può essere vecchia e pesante e il modello di pelliccia può essere sgradito e fuori moda, tutte situazioni che porteranno l’attenzione sui sentimenti del sognatore, su rapporti forse calorosi, ma che risultano “pesanti“, su emozioni di rifiuto che non vengono accolte.
Così, le qualità e le sensazioni provocate dalla pelliccia in sogno saranno una chiave per comprendere le ragioni di un reale disagio in un rapporto altrettanto vecchio e pesante, che si trascina stancamente, ma dal quale forse è difficile liberarsi.
Ma cosa succede se un animalista convinto sogna di indossare una pelliccia?
Lo sgomento e la sofferenza dei suoi Sé primari di fronte a questa immagine non fa altro che ribadirne le regole e le convinzioni. Regole e convinzioni che forse influenzano in modo troppo rigido tutti gli altri aspetti della sua personalità e che rendono il sognatore altrettanto rigido.
Sognare pellicce, in questo contesto, è l’espressione di un aspetto rinnegato, una parte che ama l’apparenza, il superfluo e il benessere, che non si preoccupa degli animali e che, repressa e giudicata nella realtà, porta a galla nel sogno proprio ciò che è PIÙ rifiutato.
Il solito meccanismo del sogno che, con sentimenti di paura, rabbia e rifiuto, riesce ad agganciare l’attenzione del sognatore sui bisogni e sulle richieste anche delle parti di sé più nascoste (che forse è utile integrare almeno in parte).
Sognare pelliccia Significato
- erotismo
- sessualità
- desiderio
- status symbol
- frustrazione
- protezione
- calore
- successo
- lusso
Sognare pelliccia 16 Immagini oniriche
1. Sognare di desiderare la pelliccia
è l’immagine che più di ogni altra allude ad un desiderio reale di intimità e di erotismo dolce e appagante. In questo sogno la pelliccia può indicare una persona e il desiderio e il piacere di toccarla, di esserle vicino, di godere del contatto sessuale.
Ma il sogno può essere l’espressione di un reale desiderio della pelliccia come capo da indossare e come status symbol, così da appagare ciò che non viene soddisfatto nella vita diurna e compensare le possibili frustrazioni del sognatore.
2. Sognare pelliccia vecchia e rovinata Sognare una pelliccia pesante
come scritto sopra, può fare riferimento ad un rapporto vecchio, logoro e pesante e, sopratutto nel caso delle pelliccia pesante, ad una situazione apparentemente prestigiosa, ma che comporta una responsabilità difficile da gestire.
3. Sognare pelliccia sintetica Sognare pelliccia finta
il significato è legato alle sensazioni del sognatore, se piacevoli e positive indicheranno lo stesso piacere e desiderio della pelliccia vera, se il sognatore è scontento e si sente sfortunato e “povero“, il sogno porterà l’attenzione su relazioni non soddisfacenti e prive di calore o sulle frustrazioni vissute in ambito relazionale.
Può collegarsi anche ad un rapporto intimo a lungo desiderato e fantasticato e che si è rivelato deludente e non all’altezza delle aspettative
4. Sognare pelliccia di visone Sognare di indossare una pelliccia di visone
è la pelliccia per eccellenza, quella che nelle fantasie collettive occupa il primo posto come oggetto del desiderio e status symbol, è un simbolo TOP che rappresenta il successo, un traguardo raggiunto,un benessere ed una sicurezza a cui forse il sognatore ambisce.
Mentre, sognare di indossarla indica il bisogno di sicurezza (materiale ed interiore) e compensa una mancanza (di autostima) oltre a rappresentare la soddisfazione di un desiderio (quando la pelliccia di visone è veramente un sogno).
5. Sognare un cappotto di pelliccia
se il ricordo del sogno si concentra più sul senso di calore del cappotto che sulle qualità vistose e affascinanti della pelliccia, è possibile che il sogno indichi il bisogno di protezione e calore oppure sulle risorse del sognatore che sono in grado di offrire le stesse qualità.
Senza dimenticare che le sensazioni di freddo avvertite durante il sonno possono creare immagini di questo tipo.
6. Sognare un collo di pelliccia
porta l’attenzione sulle qualità tenere e seduttive del collo che viene coperto protetto ma anche esaltato dal collo di pelliccia.
Il significato di questa immagine è sempre legato all’eros e al desiderio nei confronti della persona che lo indossa.
7. Sognare cappello di pelliccia
protegge la testa dalle temperature rigide ed è quindi un simbolo legato alla necessità di mantenere riservati i propri pensieri, di non far trapelare la proprie idee, di proteggerle.
Quando è un’altra persona ad indossare il cappello di pelliccia nei sogni è possibile che il sognatore sia affascinato e curioso dei suoi meccanismi mentali e delle sue idee.
8. Sognare pelliccia nell’armadio
fa riferimento ai ricordi piacevoli e gratificanti di soddisfazione “erotica”.
Soddisfazione che non è solo sessuale, ma che può indicare anche le carezze e la cura del corpo infantile. Soddisfazione che diventano una sorta di corredo fatto di sicurezza, di piacere e di accettazione del proprio corpo.
In alcuni sogni rappresenta un desiderio segreto o una relazione nascosta.
9. Sognare di rubare una pelliccia
significa sentirsi privi di attrattive e di fascino, sentire il bisogno di essere superiori agli altri, di essere notati, di essere ammirati.
E’ un sogno che può indicare una bassa autostima.
10. Sognare che mi rubano la pelliccia
spesso ha un valore oggettivo e riflette reali timori di furto della propria pelliccia reale, oppure timore di essere derubato del proprio oggetto di desiderio sessuale, paura che ci sia un terzo incomodo a privare il sognatore della sua attenzione e dei suoi favori.
11. Sognare pelliccia in regalo
equivale ad un riconoscimento di fascino e di bellezza, ma anche di desiderio sessuale da parte di colui che regala la pelliccia nei sogni.
Se questi è persona sconosciuta il sogno mostra la parte di sé, non ancora emersa a livello di coscienza, che desidera maggior sensualità e un pizzico di esibizionismo.
12. Sognare uomo con la pelliccia
se è un uomo conosciuto è possibile che il sognatore percepisca in lui desideri raffinati, erotici o un aspetto femminile dominante.
Ma questa immagine può essere anche indizio di un desiderio che si sta manifestando nel sognatore e sta assumendo connotazioni sessuali.
13. Sognare pelliccia nera
indica desideri sessuali che hanno una connotazione intensa ed estrema.
La pelliccia nera nei sogni è un simbolo di sicurezza di sé e volontà di raggiungere il proprio piacere.
14. Sognare una pelliccia bianca
è un sogno legato all’emergere di innocenti fantasie sessuali e ad una eleganza e sensualità naturale.
15. Sognare pelliccia tigrata o maculata
può indicare le qualità simboliche dell’animale a cui appartiene: la ferocia della tigre, la velocità del giaguaro e del leopardo l’acutezza della lince ecc. e di cui si “veste” il sognatore.
Oppure un mix di emozioni che si alternano nel rapporto, desiderio, rifiuto ripensamenti.
16. Sognare pellicce colorate
sono un simbolo di originalità e a volte di trasgressione.
Spesso sono legate all’immagine di sé che vuol dare il sognatore.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato la pelliccia spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato che ero in ufficio (adesso sono in ferie) e la vice insieme al capo mi davano un cappotto bellissimo, bianco, nuovo, molto elegante ed anche abbastanza superbo. Aveva un collo alto ed anche un cappello elegante collegato direttamente al cappotto. Il tessuto era pregiato. Io in realtà pensavo che fosse di una collega, che aveva un certo ruolo importante nell ufficio, infatti non lo hanno preso da una scatola ma era appeso all appendiabiti. Però i capi me lo hanno regalato come fosse nuovo.Io comunque era contenta anche se poi in cuor mio mi sentivo che mi chiedevano di lavorare anche fuori L orario di ufficio, tanto che si sono offerti di accompagnarmi a casa. Nella vita reale il mio contributo è molto importante per L ufficio e la mia assenza si sente a livello numerico. Non so se questo sogno e di buono auspicio oppure no. Come lo devo considerare secondo te? Grazie mille
Buongiorno Simo, il tuo sogno è probabilmente legato ad un passaggio ad una posizione superiore al lavoro che forse desideri o che è “nell’aria”. Infatti, il cappotto bianco e bellissimo di tessuto pregiato che ti viene dato dal tuo capo e dalla vice ( quindi presumo superiori tuoi), può essere il simbolo di un nuovo modo di essere che potrai “sfoggiare” al lavoro, quindi un ruolo diverso e decisamente più promettente. La descrizione che fai del cappotto bianco si presta infatti ad far emergere solo aspetti positivi e di prestigio professionale (elegante, superbo, pregiato, collo alto). Anche il cappello elegante collegato al cappotto riflette gli stessi significati di prestigio, ruolo e potere. Pensare che il cappotto sia di una collega che ha un ruolo importante in ufficio, conferma il significato che ti ho delineato sopra, ma fa anche presumere ad un trasferimento di potere nelle tue mani. La tua contentezza nonostante la consapevolezza del lavoro in più che ti verrebbe richiesto fa pensare che questo cambiamento sia qualcosa che desideri. Mi chiedi come devi considerarlo,ma io non riesco a darti sicurezze perchè il sogno potrebbe essere semplicemente la realizzazione di un desiderio e quindi una forma di compensazione.Tuttavia il contenuto prettamente simbolico ( nel sogno non ti dicono che sei promossa sul lavoro, ma ti danno un cappotto bianco e bello) fa pensare che questo cambiamento sia qualcosa che è stato percepito dal tuo inconscio e rimandato sotto forma di sogno. Mi saprai dire quello che sarà e da parte mia ti dico in bocca al lupo e, per ora, buone vacanze 🙂 ciao Marni
Ciao Marni, come va? Per quanto riguarda me questo lo considero un momento positivo.
Torno da te per sottoporti un sogno strano che io credo sia legato solo in apparenza al gran freddo di questi giorni. In questo sogno cammino per strade di citta’ fra cumuli di neve. Sento il freddo pungere sulla faccia cioe’ su quel poco che resta scoperto dalla sciarpa e dal berretto di lana. La cosa particolare pero’ e’ che indosso una pelliccia e non una qualsiasi ma la pelliccia di visone di mia madre. Personalmente non amo le pellicce in generale; in questo caso si tratta di un pezzo di vestiario che non mi e’ mai piaciuto vedere addosso a mia madre. Nemmeno lei la usa piu’ ultimamente ma questa pelliccia mi riporta a quando gliela vedevo indossare nella mia infanzia e adolescenza.
In sogno mi sentivo piuttosto appesantita da questa pelliccia: ne sentivo proprio il FASTIDIO del peso. Pero’ stante quanto faceva freddo, in fondo sentivo di essere contenta di averla addosso perche’ mi riparava bene e mi scaldava piacevolmente. Sensazioni contrastanti insomma.
Ho anche novita’ a proposito di una cosa che mi dicesti a suo tempo sui miei buchi alle orecchie che se vuoi la potrei raccontare nei commenti a M.Serafina anche se non riguarda strettamente un sogno…
Un abbraccio
Buonasera SAndi sono felice che questo sia un buon momento per te. Quanto al tuo sogno il freddo che avverti ( oltre che essere influenzato probabilmente dal reale freddo esterno) può indicare tutto ciò che è sgradevole e impegnativo nella realtà, nel mondo fuori e da cui è necessario proteggersi. Cosa che tu fai nel sogno in con la pelliccia di tua mamma. Pelliccia che, a mio avviso rappresenta l’influenza materna che seppur “pesante” o “fastidiosa” è comunque un buon “riparo”. questi significa che tua mamma forse ha le qualità della pelliccia pensate ma anche accogliente e protettiva e che, forse, tu stai maturando e modellando la tua femminilità secondo gli esempi che hai avuto. Inoltre se hai letto l’articolo avrai capito che la pelliccia è un simbolo legato alla sensualità e al piacere e sono aspetti che in qualche ambito forse stai vivendo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
ps. certo che puoi scrivere nei commenti a M. Serafina, ti dirò quello che penso.
Ciao Marni. Ho sognato di entrare nella camera da letto della mia collega (lei mi vuole molto bene) é il suo letto e cuscini erano tutti di pelliccia. Io le dissi: è pieno di pellicce, io non li tocco, mi fanno impressione e notail il pavimento un po vecchio. E mi chiesi, ma la sua casa e un po’ vecchia. Grazie mille Cinzia
SAlve Cinzia è un sogno molto interessante che mostra la diffidenza che una parte di te ( di cui sei più o meno consapevole) sente nei confronti di questa collega che ti “vuole molto bene”. E’ possibile che tu tema che il suo “bene” vada al di là di un comune sentimento di amicizia? Perchè il sogno ti mostra nella sua camera di letto (simbolo di grande intimità) e le pellicce che ricoprono tutto hanno un simbolismo molto “tattile” e molto sensuale che però tu non gradisci. Quindi è possibile che il tuo inconscio percepisca un interesse nei tuoi confronti diverso da quello che tu puoi accettare, così come è possibile che semplicemente la sua dolcezza ed il suo “bene”, pur innocenti e sinceri, rendano inquieta una parte di te che non ci è abituata e che non si sente di ricambiare nello stesso modo.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, Marni. Ho fatto un sogno strano. Sono in cucina con mia madre (defunta). Lei è in ottima forma e bella proprio come nella realtà. Siamo vicinissime, i nostri corpi si toccano e anche i nostri visi sono molto vicini. Mi dice: “Hai sbagliato a cominciare a mangiare lo zucchero a velo troppo presto”. Io le guardo la pelliccia sintetica che indossa: è marrone molto scura, morbidissima, quasi vellutata. Penso che sia quella della mia nonna materna (in effetti ne aveva una simile e io l’ho conservata), ma questa è ancora più bella e raffinata, di lusso, calda e mi piace parecchio, la guardo con ammirazione. Finisce così.
Tieni presente che a me piacciono davvero molto le pellicce sintetiche ben fatte, mentre non amo quelle vere. Il “troppo presto” l’ho interpretato, nel sogno, come troppo giovane. Per il resto, il sogno è stato molto vivido, tanto che mia madre sembrava davvero lì con me. Ti ringrazio molto, Marni. Un caro saluto e buona settimana!
Ciao Morgana buongiorno, che bel sogno intrigante! Penso che tua mamma nel sogno sia una sorta di immagine guida femminile che presentandosi come tua madre si assicura di avere un certo potere su di te ( di essere ascoltata e ricordata). Il fatto che indossi questa pelliccia marrone scura e morbidissima conferma il suo carattere e qualità femminili fatte di una sensualità naturale, di morbidezza e dolcezza ( qualcosa di cui hai bisogno o che stai vivendo). La frase che ti dice è sibillina e va sviscerata per associazioni. Lo zucchero a velo è qualcosa di impalpabile, leggero, dolce, più raffinato e più elegante dello zucchero comune. Quindi dobbiamo pensare che tu abbia, molto presto nel tempo, imparato ad apprezzare un tipo di piacere altrettanto raffinato, discreto e soddisfacente e che ora forse tu non possa adattarti a qualcosa di troppo comune o banale. Come questi possibili significati si colleghino a quello che stai vivendo non sono in grado di dirtelo, ma di certo saprai arrivarci tu :-). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni