Sognare la cantina porta l’attenzione sull’inconscio e indica il bisogno di conoscenza o la tendenza a spaventarsi e richiudere nel profondo tutto ciò che non corrisponde alla immagine che il sognatore ha di sé stesso. Nell’articolo viene evidenziato il collegamento fra individuo e personalità, dove la cantina è base e simbolo delle parti di sé più nascoste e misteriose. A fondo articolo vengono elencate diverse immagini oniriche in cui compaiono cantine e sotterranei.
Sognare la cantina significa immergersi dentro di sé e, come per grotte e sotterranei allude alle profondità dell’inconscio.
Se la cantina reale sostiene tutta la struttura della casa, la cantina (simbolo dell’inconscio) è alla base della casa (simbolo della personalità).
Sognare la cantina confronta il sognatore con tutto ciò che non è ancora emerso alla luce della sua consapevolezza: contenuti psichici, aspetti della personalità rinnegati, energie ancora da integrare e tutte le parti dell’essere umano che sono presenti come potenziale inesplorato.
La cantina nei sogni indica gli strati più profondi della psiche in cui si muovono personaggi fiabeschi o mitologici che rappresentano gli istinti, le radici e il legame con gli antenati, il retaggio familiare, l’energia vitale disponibile che in questo luogo viene immagazzinata e protetta.
[the_ad id=”15888″]
E’ significativo, a questo preposito, il sogno di Jung in cui, scendendo le scale di casa sua arriva alla cantina e da questa scende sempre più in profondità fino a raggiungere una caverna inesplorata e antica, con i segni di un passato legato alle origini dell’uomo.
Segni che gli suggerirono il contatto con energie archetipiche sopravvissute e trasmesse come eredità genetica, e lo portarono a rintracciare, nell’inconscio individuale, tracce comuni a tutta l’umanità e ad elaborare la teoria dell’inconscio collettivo.
Sognare la cantina Significato
Il significato della cantina nei sogni è legato alla sua forma, posizione e funzione: può essere sotterranea, situata nelle fondamenta della casa oppure presentarsi come una stanza asciutta e luminosa. Può essere un luogo chiuso e privo di luce, pieno di ragnatele o una sorta di dispensa in cui si riporre provviste e vino, oppure un ripostiglio per le cose in disuso come accade per la soffitta.
Ma nell’immaginario comune la cantina è un luogo oscuro, polveroso, inquietante, una sorta di sotterraneo in cui si nascondono cose spaventose, ma anche tesori, cose dimenticate e segrete, reliquie del tempo passato.
Per questa ragione sognare la cantina suscita attrazione e paura e spesso queste emozioni si confondono o coesistono.
Il sognatore può sentirsi protetto in una cantina nascosta e riparata da occhi indiscreti, può aver voglia di esplorare, trovare angoli bui e oggetti mai visti in precedenza, può scoprire botole che scendono ancora più in profondità. O, al contrario, sentirsi terrorizzato, in pericolo, incapace di uscirne.
I tesori che si scoprono nella cantina dei sogni (oggetti dimenticati, ricordi familiari, scrigni di monete o di gioielli) alluderanno alle ricchezze interiori che il sognatore deve scoprire e riconoscere in sé, mentre i mostri e le presenze acquattate nell’ombra indicheranno i contenuti inconsci rinnegati che devono essere accettati, integrati e trasformati per trovare uno spazio nella sua vita.
Il significato della cantina nei sogni si collega a:
- contenuti inconsci
- contenuti rinnegati
- risorse interiori
- istinti
- ricordi
- memorie
- introspezione
- intimità
Sognare cantina 22 Immagini oniriche
1. Sognare di scendere in cantina
è un atto di introspezione che mostra il bisogno di accedere alle parti più nascoste di sé e compiere un percorso di conoscenza.
Forse il sognatore sta attraversando un momento di difficoltà o di debolezza e ha bisogno di trovare nuove forze; questo sogno mostra il coraggio necessario a cercare qualcosa di diverso e più efficace per affrontarle.
2. Sognare di esser chiusi in cantina
equivale ad essere sommersi dagli impulsi interni, preda dei propri fantasmi interiori e delle proprie paure, non riuscire a distaccarsi da ciò che si avverte dentro e che ha il sopravvento sulla ragione.
E’ il potere dell’inconscio sulla mente, sono i contenuti inconsci che si sostituiscono al conscio senza esser trasformati e che possono far ammalare (o impazzire).
Il sogno può riflettere ricordi, paure, traumi, infantili.
3. Sognare di nascondersi in cantina
rappresenta la tendenza all’introspezione del sognatore e, spesso, il suo timore degli altri, non voler rischiare il confronto con le idee e le richieste altrui.
Può indicare un momento di depressione e di tristezza.
4. Sognare di far l’amore in cantina
significa ricercare una intesa, una vicinanza e un’intimità profonda con il partner del sogno, se questo esiste.
Mentre, quando si sogna di avere rapporti sessuali in cantina con persone sconosciute, il sogno riflette il bisogno di “essere intimi” con una parte di sé: accettarla, amarla, ricavarne nuove sensazioni e piaceri.
L’immagine può richiamare ricordi adolescenziali ed il bisogno di isolarsi o nascondersi per vivere la sessualità secondo i propri desideri e tendenze.
5. Sognare di masturbarsi in cantina
condensa la paura di essere scoperti, ma anche il piacere delle prime esperienze di autoerotismo.
Può presentarsi come sogno di compensazione di un piacere che forse è assente nella vita del sognatore.
6. Sognare di risalire dalla cantina
significa aver compiuto un percorso di conoscenza entrando in contatto con quello che già esiste dentro di sé.
Le sensazioni provate in questo sogno sono molto importanti per chiarire lo stato del sognatore: soddisfatto e grato di questa esperienza oppure spaventato e con il desiderio di fuggire (da se stessi).
A livello oggettivo questo sogno può indicare il superamento di dubbi, problemi e di un momento di “down”.
7. Sognare scantinato di pietra
indica la solidità, ma anche la durezza e la rigidità del sognatore, i suoi valori e i suoi ricordi altrettanto solidi, ben custoditi e non soggetti a insicurezze e dubbi.
Per l’interpretazione popolare è un simbolo di ricchezza e benessere.
8. Sognare la cantina scavata nella terra
allude a qualcosa ancora in movimento, qualcosa di “non finito” che invita il sognatore a “scavare” ancora, a scoprire nuovi aspetti di sé.
Sognare una cantina di terra battuta in cui si insinuano radici di alberi o si trovano tane di animali rappresenta ciò che si agita nel profondo: istinti, emozioni, qualità che sono alla base della personalità del sognatore.
Per la cultura popolare è un simbolo di povertà (sopratutto se la cantina è vuota).
9. Sognare la cantina piena di carbone o di legna
rappresenta le risorse e la riserva di energia che il sognatore possiede, una forza disponibile e ancora nascosta da cui attingere nei momenti di bisogno e di difficoltà. Sia il carbone che la legna possono essere bruciati per produrre calore e questo allude anche al mondo emotivo del sognatore, alla sua capacità di offrire calore, comprensione e amore.
10. Sognare la cantina allagata
indica il dilagare del mondo emotivo che sommerge ogni altro aspetto di sé e che forse spaventa ed inibisce ogni tentativo di introspezione e di conoscenza.
Porta l’attenzione sul bisogno di riconoscere il potere delle proprie emozioni.
11. Sognare la cantina buia Sognare cantina sporca e piena di ragnatele
riflette il mistero dell’inconscio e le parti più nascoste e rinnegate che possono far paura, che vengono considerate “altro da sé” o rifiutate.
Mentre, ragnatele e sporcizia in cantina alludono a ciò che dal passato tende ad avere un’influenza sul presente: aspetti inutili ed obsoleti o valori stantii che non vengono mai messi in discussione.
12. Sognare una cantina illuminata
è un simbolo di conoscenza di sé e di consapevolezza, significa illuminare gli aspetti della propria personalità: cioè conoscerli, essere consapevoli della loro esistenza e diversità, portare a galla i contenuti inconsci che via via si presentano.
13. Sognare di pulire la cantina
equivale al bisogno di elaborare il passato e rivederlo alla luce della nuova età e delle esperienze fatte.
14. Sognare di scavare in cantina
significa volere andare ancora a più fondo in un percorso interiore che si sta compiendo, oppure voler recuperare il passato, aspetti legati alla propria storia familiare e ai propri antenati.
15. Sognare la cantina piena di viveri
bisogno di accorgersi delle proprie risorse interiori e delle qualità che sostengono il sognatore giorno dopo giorno.
E’ un simbolo sicurezza, di abbondanza e di possibilità che, nell’interpretazione popolare, indica ricchezza e fortuna.
16. Sognare la cantina con botti e vino
rappresenta una riserva di forza e ottimismo nascosta dentro di sé e di cui si deve esser consapevoli. E’ un potenziale che può essere sfruttato al bisogno, ma anche impegnato negli aspetti sociali della vita.
Può indicare autorevolezza e potere personale.
Come le due immagini precedenti, l’interpretazione popolare fa di questa immagine un simbolo di buoni affari e ricchezza materiale.
17. Sognare di trovare un tesoro in cantina
significa scoprire aspetti di sé “preziosi e unici “che sono stati occultati dall’abitudine e dall’attivismo esasperato, ma che ora si è pronti a accettare.
18. Sognare topi in cantina
sono le parti di sé meno amabili, gentili e integrate che che si muovono nell’inconscio e che il sognatore scopre con disgusto e paura, ma possono indicare anche ricordi o traumi infantili che continuano ad avere presa sul presente e corrodere la propria autostima.
19. Sognare un ladro in cantina Sognare ragni in cantina o altri animali sgradevoli
indica la parte di sé che ha il potere di minare l’autostima del sognatore, che lo fa sentire una nullità, che lo priva di forza e capacità di interagire con gli altri.
Ma sia il ladro che ragni, scarafaggi e altri animali in cantina possono avere un legame con la realtà oggettiva come simbolo di qualcuno che il sognatore teme, che lo influenza, che pretende qualcosa da lui, che minaccia la sua libertà e i suoi spazi privati.
Sognare un grosso ragno in cantina, in particolare, può alludere al potere oscuro e divorante esercitato sul sognatore da una persona vicina (spesso la madre), qualcosa che resta sepolto nell’inconscio.
20. Sognare qualcuno che si nasconde in cantina
rappresenta la parte di sé che sta emergendo alla coscienza, spesso una parte rinnegata che il sognatore non conosce, ma di cui percepisce e teme l’energia.
21. Sognare un sotterraneo Sognare scantinato
come la cantina, il sotterraneo indica le profondità inconsce; muoversi ed esplorare il sotterraneo nei sogni significa esplorare dentro di sé, confrontarsi con le proprie paure, portare a galla gli aspetti nascosti.
Spesso il sotterraneo nei sogni è buio e labirintico, spesso vi si avvertono presenze oscure o si viene inseguiti da animali e mostri, il sogno porta a galla aspetti di sé molto rinnegati e che si stanno fuggendo, cioè pulsioni che vengono represse e non accettate.
22. Sognare tunnel sotterraneo
come sopra, ma il tunnel allude con più precisione ad un percorso da compiere oppure rappresenta il canale cervicale e il momento della nascita.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, sognare la cantina è piuttosto frequente e spero che questo articolo ti sia stato utile.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi inserire il tuo sogno in cui compare la cantina fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buonasera cara Marni,
Questa pomeriggio il mare ha portato a galla ricordo di un sogno fatto stanotte che guardacaso era ambiento proprio al mare!
Ho sognato di fare una scoperta proprio in riva al mare, ero sul bagnasciuga e notavo che le onde, con il loro movimento, stavano facendo venire a galla un’antica costruzione.
Io ero lì ed aspettavo che si aprisse un varco per entrare e vedere da vicino, piano piano si è aperto e mi sono introdotta in un tunnel, molto pulito e chiaro, però stava diventando troppo stretta e la paura mi ha fatto fare marcia indietro, e così ho trovato una fessura in alto e mi sono slanciata riuscendo ad entrare in quella che era una sorta di appartamento di antichi romani.
Era bellissimo. Tutto in marmo ricco, bellissimo, lucente e curato, sembrava abitato. La mia attenzione però è andata su una enorme testa in cristallo che rappresentava la testa di Giove, e un’altra testa di donna in pietra preziosa.
Mi guardavo intorno molto stupita, ero felice.
Aspetto le tue illuminate e illuminanti parole, un abbraccio.
Buonasera Simona, che bel sogno! La scoperta che hai fatto in riva al mare è la scoperta delle profondità che esistono dentro di noi, della profondità dell’inconscio. Evidentemente in questo momento dentro di te ci sono “movimenti”(metaforici) che favoriscono questa “discesa”. Il tunnel è un simbolo tipico ed il suo restringersi provocando la tua paura è una reazione di fronte ad aspetti di ombra che sono presenti in ogni dinamica psichica, ma che possono diventare sconvolgenti quando non si è ancora pronti ad affrontarli. Di qui il tuo slancio verso l’alto che ti ha permesso di fare la scoperta di questo appartamento di antichi romani. Un riferimento alla storia e alla cultura ( forse te ne interessi, oppure senti attrazione per l’antichità), ma anche alle radici culturali che sono parte del nostro paese. L’appartamento sembra abitato e questo fa pensare che ci siano molti collegamenti con quello che tu sei e fai al presente. E qui trovare l’enorme testa di cristallo rappresentante Giove e un’altra testa di donna in pietra preziosa equivale a confrontarsi con l’incarnazione del principio maschile e femminile. Che ti vengono presentate come qualcosa di prezioso ed accessibile in una zona della tua coscienza dove è possibile per te raggiungerle. La testa di Giove allude anche al potere e alla supremazia che dentro di te viene riservata all’energia maschile ( oppure alla stima e rispetto che riservi ad una reale presenza maschile vicina). E’ come se il tuo sogno ti dicesse che il tuo percorso di ricerca può portarti a riconoscere l’importanza di entrambi gli archetipi. Un caro saluto Marni
Ho sognato di scoprire la cantina piena di vecchi ricordi ,giochi delle mie figlie da piccole ,
Buongiorno Graziella, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno completandolo e aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Dimmi anche com’è il tuo attuale rapporto con le tue figlie. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
buongiorno ieri notte ho sognato che scendevo in una cantina era tutto buio vicino c’ era un ascensore e li ho trovato la luce da accendere e dietro di me avevo un’ ombra mi ha fatto paura e ho gridato ma poi via via che si avvicina sempre più e ha bisogno della mia attenzione e si mostra ed era una ragazzina con i cappelli a caschetto bruna e mi porge un grande libro con scritto ceccitta e via via che io lo spoglio cercando qualcosa una risposta la ragazzina voleva comunicarmi qualcosa con il libro e io ho sfogliato ed era a metà del libro e c’ erano tante scritte poi quando stavo trovando la risposta che voleva comunicarmi mi sono svegliata.
Buongiorno Stephany, non ho ben capito cosa c’era scritto sul libro che ti viene mostrato…tu dici “ceccitta” che significa? E’ un refuso? Puoi spiegare meglio? Posso chiederti anche quanti anni hai e se sei anche tu una ragazzina? A presto marni
buongiorno Marni nel libro c’è un grande occhio aperto e sopra c’è scritto cecità ho una nipotina di un anno e 3 mesi e ho 36 anni
Buongiorno Stephany, grazie per la risposta. Lo trovo un sogno molto importante in cui una parte di te “ragazzina” cioè una aspetto della tua personalità che ha quel tipo di energia adolescenziale ( vivace, impulsiva, reattiva, con aspetti di trasgressione o ribellione, ma anche molta vitalità e desiderio di fare esperienze) vuole comunicare con te. Cioè cerca un contatto con la coscienza. Scendere in cantina significa scendere nelle profondità dell’inconscio in cui agiscono aspetti psichici che non conosciamo e che possono essere perturbanti ( di qui la paura che avverti e l’ombra che vedi). E la ragazzina è uno di questi aspetti. Mentre il libro è il messaggio e l’indicazione che ti viene dall’inconscio. Già il titolo “Cecità” è significativo perchè indica probabilmente qualcosa che tu non vedi o non vuoi vedere nella tua realtà o di cui sei inconsapevole e anche il grande occhio che appare sulla copertina conferma il bisogno di “veder chiaro in qualche ambito della tua vita.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
grazie carissima Marni il tuo messaggio mi ha chiarito il sogno sei molto in gamba spero che riuscirò a trovare le risposte che cerco
Buongiorno, ho sognato che ero in una enorme cantina in ristrutturazione e dovevo trovare la mia. Non ero sola ma con due amici (non ricordo chi siano) e una scala alta perché dovevo mettere a posto dei detersivi finiti per errore nel frigorifero (tanti detersivi vari). Sotto il frigo c’erano due lucertole nascoste e io ho avuto paura che potessero fare il nido e che la casa potessevriempirsi di lucertole ma non le ho cacciate vi. Li sotto ho trovato degli operai e uno mi ha aiutato a trovare la strada per la mia cantina . E a questo punto mi sono svegliata. Che sogno sensazione? Sollevata dal risveglio ma non angosciata . buona giornata dottoressa
Buongiorno Gabriella, è un sogno interessante che ti sta mostrando un percorso forse già iniziato (o il bisogno che inizi) alla ricerca di conoscenza e di introspezione. Ricercare la TUA cantina in questa enorme cantina in ristrutturazione, fa infatti pensare al bisogno di ritagliarti spazi interiori che siano solo tuoi, senza farti condizionare dai bisogni altrui. I due amici che ti accompagnano sono l’espressione di parti di te che ti sostengono in questa necessità. Trovo molto interessante che tu debba mettere a posto dei detersivi finiti per errore nel frigorifero. E’ un’immagine simbolica molto importante secondo me, che indica un fraintendimento, un errore di valutazione, un aver posto l’attenzione o aver considerato elementi importanti ma ponendoli in situazioni errate, elementi che ora però sai mettere al posto giusto (in alto con la scala) cioè nella mente, fra pensieri ed idee più elevate o più spirituali. Mentre le due lucertole nascoste sotto il frigo sono l’espressione di aspetti molto “terresti”, forse istintivi o sessuali/sensuali che sono molto vicini (possono anche indicare i bisogni fisici di due persone) e che temi possano germogliare o riempire la coscienza. Quindi queste immagine fanno pensare ad una dicotomia fra aspetti mentali /spirituali ed aspetti concreti/istintivi che ti vengono mostrati nel sogno. Mentre l’operaio che ti aiuta a trovare la strada per la cantina è sempre una parte di te che “opera” affinchè questo tuo processo di conoscenza e di cambiamento possa compiersi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Carissima Marni e grazie come sempre della tua preziosa collaborazione a cui tengo molto.
Ci terrei tanto ad avere un parere su questo sogno che puntualmente mi capitava di farlo fino ad un paio di mesi fa.
Premetto che sono alla ricerca da un pò di tempo di una casa molto grande e spaziosa anche se in realtà in famiglia siamo solo 3, ma amo ambienti enormi. Mi perseguita sempre questo sogno con sensazione di malessere (del genere quando sogni di perdere un treno) inerente a questa ricerca di questo immobile tanto desiderato. Sogno spesso di essere in una cantina (che identifico come la cantina di dove abitavo con mia nonna da piccolo) e qui si crea una grossa voragine nel pavimento trasmettendomi sensazioni di paura. Trovo il modo di chiudere questo enorme buco, ma vi sono sempre terrorizzato che possa riaprirsi sul pavimento, non mi sento tranquillo sulla chiusura che faccio… Idem in altri casi sogno cantine con spazi enormi altissime e tetre. Inoltre sogno di dover discutere col proprietario del palazzo dove vivevo da piccolo con mia nonna. Ora sono mesi che non faccio più questi sogni, ma la cosa strana è che sono venuto a conoscenza di un palazzo praticamente attaccato a dove vivevo con mia nonna da piccolo (Un antico palazzo disabitato dal 1980) che si vende. Ad una mia visita ho constatato che le cantine del 500 sono uguali a quelle del palazzo accanto dove vivevo e quindi quelle dei miei sogni…. Siamo molto interessati (io, mia moglie e mia figlia 15enne) all’acquisto di questo palazzo che ora è diroccato in parte , al momento vi è una trattativa non facile in corso e sicuramente il tutto non sarà semplice. Quello che mi chiedo è che i miei sogni di mesi fa cosa mi vogliono dire? e’ un brutto presagio? mi consigliano di starne alla larga?
Sono molto scosso e preoccupato. Ci penso giorno e notte.
Tanti Cari Saluti Lorenzo e Grazie di tutto
Salve Lorenzo, i tuoi sogni con le cantine e queste sensazioni di malessere simili a quelle della perdita di un treno, a mio avviso sono solo l’espressione di una parte di te inconscia (che non avverti a livello di coscienza) che forse teme che il tuo progetto non abbia solide basi e ti porta, nei sogni, a confrontarti con tutto quello che di giorno (nell’entusiasmo e nel piacere del desiderio) tu non avverti. Ti porta a confrontarti con l’opposto della progettualità e del piacere, quindi timore, sgradevolezza, insicurezza. In particolare la cantina in cui si apre una voragine che tu fatichi a richiudere e della cui chiusura non ti fidi, è il simbolo di una grande paura di non avere più una “solida base” e delle “profonde sicurezze” su cui contare, la voragine allude a qualcosa che può risucchiare (una voragine di debiti? mancanza di denaro? incapacità di uscirne?), allude ad una stabilità ed un equilibrio che viene a mancare. Così come la frase che tu dici “non mi sento tranquillo sulla chiusura che faccio” fa pensare ai possibili timori di “non farcela” e anche ad una trattativa la cui chiusura non risulta soddisfacente. Ma tutto ciò non deve essere considerato un presagio di qualcosa di negativo ma rappresenta, a mio avviso, solo l’aspetto di dubbio, di insicurezza, di paura di una parte di te opposta a quella che tu vivi nella realtà. E’ questo è del tutto normale di fronte ad una decisione così importante come la tua. Così come il fatto che queste cantine siano così frequenti nei tuoi sogni, oltre a riflettere i ricordi delle cantina di tua nonna, fa pensare che ci sia bisogno per te di esplorare un po’ di più dentro di te, di conoscere meglio cosa si manifesta nel profondo forse un bisogno di introspezione o di revisione ed elaborazione del passato. Anche per capire quale sia la molla che ti spinge. Trovo importante e significativo il fatto che le cantine del palazzo antico che ti interessa siano simili a quelle dove abitavi da piccolo: un segnale, una sincronicità da non sottovalutare. E in questo segnale secondo me c’è qualcosa per te da scoprire e su cui i tuoi sogni si sono concentrati da tempo. Qualcosa che ti riporta a te al di là della casa da acquistare. In bocca al lupo per il progetto, ma rifletti anche sul resto. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona serata Cara Marni e un ENORME GRAZIE per la tua esauriente risposta.
Ti disturbo ancora un attimo prima perché tengo moltissimo al tuo aiuto, secondo vorrei completare quanto avevo scritto.
Penso che tu abbia piamente centrato il punto, io sono l’unica fonte di reddito della mia famiglia; da 25 anni giro il mondo per una ditta molto importante nell’ambito degli impianti ceramici e guadagno molto bene.
Mi sentivo invincibile, fui bloccato solo la prima volta nel 2010 quando un grosso incidente domestico mi portò a restare convalescente per circa 7 mesi, poi ritornò tutto come prima, solo ora col Covid sono rimasto bloccato qualche mese in Italia, mutui, inquilini che non mi pagavano, 1/5 dello stipendio che normalmente prendevo, mi ha stressato molto, terrorizzato da non poter pagare le rate dei mutui. Fortunatamente appena si sono riaperti i voli sono stato uno dei primi a ripartire per l’estero (ora sono in Tunisia poi dovrò andare in Arabia Saudita) e tutto ora fila liscio…… Quello che fatico a capire dalla tua gentile risposta è quel dettaglio che anche a me è restato impresso cioè il fatto che le cantine del palazzo che vorrei acquistare sono identiche come tipologia a quelle di mia nonna e pertanto riconducibili ai miei sogni ricorrenti e tu mi dici : “un segnale, una sincronicità da non sottovalutare. E in questo segnale secondo me c’è qualcosa per te da scoprire e su cui i tuoi sogni si sono concentrati da tempo. Qualcosa che ti riporta a te al di là della casa da acquistare” , No riesco a capire cosa dovrei scoprire, ripensandoci sono (o meglio ero) legatissimo a mia nonna più che ai miei genitori, vorrei acquistare questa casa anche per tenere vivo il suo ricordo (sono passati 24 anni dalla sua morte ma la ricordo tutti i giorni), ho certamente paura di questa avventura sapendo i grossi problemi che avrò, ma so anche che li posso affrontare, quello che mi terrorizza è se il sogno in qualche maniera mi sta cercando di far capire di lasciar stare tutto….. Sono molto combattuto!
Grazie di tutto ed un caro Saluto Lorenzo
Salve Lorenzo , ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma sto vivendo un momento di grande impegno sul piano professionale e di studio per cui sono costretta spesso ad isolarmi e trascurare questa parte del mio lavoro che pure amo. Quello che io intendevo parlando delle cantine di tua nonna è che probabilmente il tuo inconscio ti riporta lì perchè lì c’è qualcosa di importante. Io non posso dirti cosa sia non conoscendoti e non sapendo la tua storia, bisognerebbe lavorarci su in seduta per trovare delle indicazioni. Ma intanto ti chiedo di riflettere su tua nonna a cui eri così legato. Quali erano le sue qualità? Che tipo era? Come mai il legame con lei era più forte che con i tuoi genitori? Penso che tu debba intanto riflettere su questo perchè è possibile che qui ci siano indicazioni importanti. Un caro saluto Marni
Buona sera Marni e grazie come al solito, nessun problema per il ritardo, anzi sempre un enorme GRAZIE per il tempo a che ci dedichi. Indubbiamente una seduta sarebbe l’ideale…. Ti ho scritto nonna per far prima, ma in realtà erano le zie di mia madre, non ebbero mai figli, vivevano insieme ed alla morte della prima che gestiva la casa mi sono offerto io a 15 anni ad aiutare la seconda la quale 85enne si trovava spaesata in quanto sempre la sorella nella loro lunga vita non le aveva mai permesso di seguire la casa…. Bhe per me erano tutto, non vi è giorno nonostante le prima morì nel 1989 e la seconda nel 1996 che non le ricorda…. L’ultima è morta praticamente supplicando mio padre di non sgridarmi…. Purtroppo sono un figlio chiaramente indesiderato, vittima dei miei genitori ed alla morte della prima zia pur che anche a lei volevo un bene dell’anima l’ho vissuta anche come un occasione per allontanarmi dalla mia famiglia con la scusa di “accudire la zia”…. Uscivo di casa alle 6 del mattino, le facevo la spesa, andavo a scuola, tornavo da lei, cucinavo, seguivo la casa e la sua persona e alle 11 di sera tornavo a casa mia a dormire. Era una mamma, una amica era tutto! Vivo perennemente nei suoi ricordi. Poi per fortuna conobbi nel 1997 quella che è diventata mia moglie la quale rispetta molto questo mio modo di vivere anche nei ricordi materiali che ho rimasto di mia zia, come mobili ed oggetti che non intendo separarmi. In quella via ho vissuto i periodi più belli della mia vita, molto probabilmente sarà questo che mi tormenta…
In questo mese essendo io all’estero per lavoro attraverso internet ho visto che questa casa era stata tolta dal sito, in un primo momento l’agenzia che l’aveva disse a mia moglie che era venduta, sono stato malissimo… poi sabato scorso la svolta, mia moglie avendo un contatto del proprietario lo ha chiamato e abbiamo scoperto che la casa è ancora in vendita ed abbiamo deciso di proseguire la trattativa pur che non ti nascondo sia molto preoccupato…. grazie e tanti saluti! Lorenzo
Buongiorno Lorenzo, queste zie-nonne ti hanno permesso di sentirti utile, necessario e “desiderato” cosa che, da quello che dici, non avveniva in casa con i tuoi genitori. Quindi ecco trovato ciò che ancora oggi ti lega così profondamente a questi ricordi e a queste persone. E’ come se una parte di te Puer avesse bisogno ancora e sempre di sentirsi accettata, desiderata, amata ed i ricordi giornalieri e l’attrazione per questa casa da acquistare che ti ricorda quelle delle zie, hanno probabilmente questa funzione, allontanare il senso di rifiuto che in un bambino rimane impresso per sempre. Ti auguro di coronare il tuo sogno e riuscire ad acquistare la casa. Se la paura che senti è legata alle incognite della situazione, purtroppo non puoi fare granché, devi da solo sentire cosa è più forte dentro di te, se la paura e l’insicurezza oppure la spinta che vine dal profondo. Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto. marni
Salve, ho sognato una cantina bellissima di mura antiche, bianca, pulita. Quando ho guardato meglio ho visto che c’era una parte di essa che non avevo mai visto prima, molto più spaziosa, sempre antica, bianca e praticamente vuota, dal soffitto a volta molto alto. Tutto era chiaro e luminoso. Mi sentivo piacevolmente sorpresa.
Salve Sabrina, se hai letto l’articolo avrai capito che la cantina rappresenta ciò che dentro di noi è più in profondità e in cui riponiamo i ricordi e le esperienze passate le cose elaborate e non, e anche gli aspetti di noi che non ci servono più. Il fatto che questa cantina sia così bella, bianca, pulita e con le mura antiche fa pensare ad un felice rapporto con la tua interiorità e forse anche con il tuo passato.
Ma trovare una parte di questa cantina che non avevi mai visto ancora più spaziosa, vuota, chiara e luminosa che ti sorprende piacevolmente fa pensare che tu debba ancora scoprire qualcosa di te, ma che questo qualcosa si renda disponibile e non sia rinnegato e represso. Lo trovo un sogno interessante che ti invita forse ad inoltrarti di più, ad andare ancora più in profondità o che ti rende consapevole di un precedente lavoro di “pulizia” interiore, cioè di elaborazione del tuo passato. Sarebbe un bel sogno da esplorare in un rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Che bello..grazie di cuore
Buongiormo dottoressa, di recente sto avendo un incubo ricorrente: una donna anziana, che io non conosco, mi costringe ad andare in cantina, la cantina è piena di corpi senza vita, io la supplico di lasciarmi andare ma la donna mi chiude in cantina. Quando mi giro per guardare i cadaveri vedo che si sono trasformati in bambole animate. Sono terrorizzata, evito di addormentarmi per paura di fare quest’incubo.
SAlve Maria devi pensare a questa donna anziana come ad una parte di te legata all’ esperienza fin qui vissuta e quindi ad una certa maturità che vuole che tu affronti o il tuo passato o le tracce di questo passato. I corpi senza vita in cantina ( simbolo del tuo inconscio) sono infatti parti di te collegate al tuo passato che sono state messe da parte forse solo col desiderio di dimenticare e di superare. Cosa che evidentemente non è possibile, infatti i corpi inanimati non restano tranquilli nelle profondità del tuo essere, ma si trasformano in bambole animate cioè in energie per te nuove che condizionano la tua femminilità.Se questo sogno è ricorrente significa che devi fare un lavoro di revisione ed elaborazione di questo passato, solo così il sogno cambierà. E forse anche qualcosa nella tua vita. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Gentile dottoressa, la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato, cercherò di seguire il suo consiglio. Saluti, Maria.
Gentile Dottoressa Marni, mi chiamo Stefano ed ho 38 anni. Ho letto con grande interesse il suo articolo e gradirei molto avere il suo parere su una serie di sogni ricorrenti che faccio da oltre vent’anni a questa parte, con cadenza di circa due o tre al mese. Tali sogni sono abbastanza eterogenei per atmosfera e svolgimento, ma in tutti quanti mi ritrovo ad esplorare ambienti sotterranei di ogni genere. Premetto che sotto la mia casa si trovano due antiche cantine scavate nella roccia, che generalmente nel sogno fungono da anticamera per il mondo sotterraneo. Le cantine appaiono scure e polverose, talvolta con gruppi di ratti che mi fissano dalle pareti o insetti di ogni forma e dimensione. L’atmosfera in generale é piuttosto cupa e deprimente, ma solo di rado mi sono sentito minacciato da presenze indefinite. La cosa più particolare é che dalle cantine mi sposto poi in ambienti ancora più profondi, dove scopro siti archeologici, tombe antiche con cocci di ceramica e ossame sparso sul pavimento; continuando a scendere, l’ambiente diventa sempre più grezzo e naturale, finché mi trovo in sistemi di grotte dove scorrono potenti fiumi sotterranei e il suolo é percorso da vibrazioni e tremori di natura vulcanica. Sono molto frequenti anche scenari più tetri, come tombe cisterne piene di scheletri e cadaveri in putrefazione, oppure antichissime chiese rupestri, con facciate esterne riccamente intagliate ed enormi pareti letteralmente ricoperte di ex voto e incisioni dei fedeli (preciso che, pur essendo interessato alla spiritualità, non mi riconosco in nessuna fede specifica). La cosa più particolare é che talvolta incontro delle persone che cercano di convincermi a esplorare il sottosuolo. Un sogno davvero eloquente in tal senso l’ho fatto due anni fa: ero davanti alla porta della cantina e uno sconosciuto mi ha consegnato un block notes e una penna, dicendomi che dovevo scendere di sotto ed esplorare con grande attenzione, mappando accuratamente tutto; ha anche aggiunto che l’ambiente era immenso e che avrei impiegato anni per venirne a capo. L’altro ieri ho rifatto un sogno analogo, ed è stata questa la molla che mi ha spinto a scriverle. Mi scuso per la lunghezza del mio resoconto, ma era necessario darle un’idea abbastanza precisa della situazione. A tutto questo devo peraltro aggiungere un ultimo particolare: da molti anni ho imparato a usare le tecniche per indurre i sogni lucidi, che riesco oramai a gestire con facilità. Tuttavia non ho mai osato utilizzarli per esplorare le cantine, nel timore di mettere le mani in un vaso di Pandora. La mia domanda è quindi la seguente: a suo parere, dovrei sfruttare la lucidità onirica (con tutti i vantaggi che comporta) per esplorare il mondo sotterraneo? Perché l’insistenza e la regolarità con cui questi sogni si ripetono sembra indicare che qualcosa sta premendo dall’inconscio per attirare la mia attenzione. La ringrazio anticipatamente per il consiglio che vorrà darmi e colgo l’occasione per augurale un felice anno nuovo.
Salve Stefano, ricambio gli auguri di buon anno e grazie per aver scritto così bene e in modo così chiaro ciò che ti succede. Questi sogni che ricorrono, pur con elementi diversi, in cui finisci con andare sempre più in profondità mi hanno ricordato il famoso sogno di Jung ( puoi leggerlo QUI) ch egli ha permesso di formulare la teoria dell’inconscio collettivo. Nel tuo caso concordo che qualcosa dal profondo preme affinchè tu lo riconosca e affinchè tu possa “mappare” tutto. E’ curioso che il termine “mapapre” è quello che uso anche io in seduta quando lavoro con il Voice dialogue, per “mappare i diversi aspetti interiori della persona che ho davanti. E penso proprio che ciò che ti viene questo sia solo questo: la conoscenza di te più profonda e accurata. Il contatto con parti più consce ed accettabili e quello con parti più inquietanti e rinnegate.La ricchezza di particolari di quello che vedi fanno pensare ad una grande capacità introspettiva e ad un inconscio che ti sostiene nel tuo percorso, mentre le persone che incontri che cercano di convincerti ad esplorare il sottosuolo sono aspetti di te che vogliono portarti a contatto con qualcosa di ancora più lontano dalla coscienza qualcosa forse legato all’ombra, oppure al tuo passato.Insomma il messaggio è chiaro e riguarda l’introspezione e la conoscenza nonché elaborazione di cose passate. Mi chiedi se puoi usare le tecniche di lucidità per esplorare le tue cantine. Non saprei cosa consigliarti, ma se fino ad ora hai avuto dei dubbi io credo che dovresti ascoltare questa sorta di inconscia prudenza…il rischio è che venendo a contatto con aspetti rinnegati in modo troppo repentino e non protetto la protezione dei Sè primari si attivi in modo rigido ( meccanismo molto frequente) e le tue cantine si “chiudano”. Ma non è detto che succeda. Potresti cominciare e in modo molto dolce parlando con i primi personaggi che incontri( e solo con quelli) perchè sono i “guardiani”. La cosa consigliabile è invece di fare un lavoro di sogno guidato che ti permetterebbe con molto rispetto di avvicinarti e capire cosa c’è dietro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
La ringrazio per la sua esaustiva risposta, come pure per i vari link, che ho letto con interesse. Conoscevo il sogno di Jung, ho letto la sua autobiografia e qualcuno dei suoi scritti più accessibili, e certamente ho notato la forte analogia. Un caro saluto.
Gentile dottoressa Marni,
sognato di scendere in cantina che è una stanza che si trova nel seminterrato della mia abitazione con mio nipote figlio di mia sorella, in cerca di un borsone che non trovavo in casa.
Appena sono entrata ho visto le valigie sistemate in buon ordine e, grande è stata la mia sorpresa nel trovarla pulita e ordinata. Mancavano due librerie metalliche e cercavo nel sogno di ricordare cosa ci fosse e al contempo mi chiedevo quando mio marito avesse potuto fare questo lavoro.
Ma subito dopo, mi sono messa con mio nipote alla ricerca del borsone che giovava a mia figlia. Poi mi sono svegliata
Non ricordo le sensazioni provate, ed è strano che io ricordi il sogno perché generalmente al risveglio non ricordo neanche di aver sognato.
Cordiali saluti Cosa significa?
Buongiorno Caterina ho bisogno di alcune informazioni: il borsone serviva a tua figlia..mi dici qualcosa su di lei? rapporti fra voi , quanti anni ha? idem per tuo nipote..età e rapporti con lui.. a presto marni
Buongiorno! Questa notte ho sognato la cantina di casa mia , situata al piano terra
Del mio palazzo.
Nella realta la mia cantina straborda di oggetti e mobili che non utilizziamo piu’.
Da tanto e’ piena e’ impossibile entrarci.
E’ comunque una piccola cantina. Forse 2×2.
Nel sogno invece aprendo la porta l ho trovata praticamente svuotata. Solo con qualche oggetto in pila in un angolo..
Entrando rimasi stupita! Nessuna sensazione di angosia , ma anzi tranquillità stupore e serenità.
La stanzetta era molto illuminata da una sola lampadina.
E ripeto non sentivo nessun sensazione spiacevole ma molto stupore.
Durante la mattinata ho ripensato al sogno con piacevoli sensazioni.
Vorrei chiedere se ci puo’ essere qualche significato o qualche messaggio.
Grazie tante!!!
Irene.
Salve Irene, è possibile che questo sogno compensi con questa immagine di vuoto proprio l’eccessiva pienezze della cantina reale. Cioè è possibile che ci sia una parte di te che è disturbata dallo strabordare della tua cantina e ti mostri una possibilità diversa. Così come è possibile ( e molto più probabile) che questa cantina vuota illuminata da un’unica lampadina e che ti fa sentire così tranquilla e serena, sia il simbolo di un luogo interiore, una parte del tuo inconscio che ti viene mostrata “vuota” forse proprio per contrastare il pieno eccessivo della vita che vivi (impegni, responsabilità ecc.). Il sogno offre una precisa indicazione: cercare di fare il “vuoto” ( dentro di te e anche forse riordinare nella cantina vera). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Mille Grazie.
. Ho sognato di essere in cantina con i miei genitori morti..erano sereni ed io anche. Stavamo aggiustando la lavatrice da cui usciva molta acqua limpida …se riesci a dirmi anche i numeri da giocare grazie.
Buongiorno Elena, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno,aggiungendo anche le tue sensazioni nel sogno , quello che hai provato e se possibile qualche informazione su quello che stai vivendo perchè il sogno indica qualcosa di preciso legato alla tua realtà, Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno, quanto ai numeri mi dispiace ma io non mi interesso di smorfia e numeri del lotto. Posso darti solo una indicazione sul tuo sogno. A presto marni
Ciao..Ho sognato di entrare in una cantina molto buia ..e dal pavimento di terra molle usciva una luce, non piacevole, una presenza che mi incuteva terrore e io urlavo il nome di mia sorella per paura che fosse lì. Poi sono uscita di corsa e cercavo di urlare il nome di mia sorella, ma con molta fatica.
Sto facendo meditazioni per entrare in profondità. .e faccio sogni così brutti? Ti ho già scritto con il sogno precedente della zingara. Che angoscia!! Grazie.ciao
Buongiorno Graziella torniamo al tema dell’altro sogno, cioè al tuo contatto con l’“Ombra” ( junghiana). Più fai queste meditazioni per entrare nel profondo, più il tuo inconscio ti accontenta e ti fa, appunto, entrare in profondità. La cantina è il simbolo principale di questa profondità inconscia e nascosta ( sognando la cantina di casa sua che diventava poi un sotterraneo e una caverna, Jung formulò la teoria degli archetipi). La presenza che che trovi nella tua cantina e che ti incute timore è in linea con le energie sconosciute e spesso represse ( per questo maligne e rabbiose ) che TUTTI abbiamo sepolte nell’inconscio. Energie che però è necessario conoscere perchè solo così possono trasformarsi e rendere accessibile parte della loro energia per equilibrare ed arricchire il sognatore. E’ interessante il fatto che tu urli il nome di tua sorella per paura che sia lì. Questo fa pensare ad una dinamica o conflittuale o di eccessiva protezione nei suoi confronti. forse te l’ho già scritto l’altra volta ma con questi sogni sarebbe interessante fare un rientro guidato nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la risposta
Non ho ricordi precisi e dettagliati..se mi capiterà ancora di sognare, spero di ricordamelo tutto e meglio così da ascoltare il tuo consiglio. Comunque Grazie per la tua preziosa consulenza!!
Ho sognato di andare in un paese vicino al mio, dove vive un caro amico di mia figlia adolescente. Con l’occasione, conoscevo sua madre, facevamo una piacevole passeggiata insieme, e riflettendo sul fatto che, grazie a mia figlia (di cui, in realtà, non condivido granché le amicizie!), stavo avendo l’opportunità di conoscere belle persone (ed è vero: tanto considero “balordi” i suoi amici, tanto scopro gradevoli loro genitori!).
Salutata la signora, al momento di tornare alla macchina, mi accorgo di aver perso la strada e di ritrovarmi senza borsa e senza scarpe! Non mi meraviglio e non mi angoscio più di tanto (o forse cerco solo di mantenere la calma) perché sono abituata a dimenticare pezzi dappertutto 😀 , piuttosto mi do da fare per trovare una soluzione. Chiedo la via a delle persone in un negozio, ma mi appaiono losche (mi sembravano avere anche un accento straniero) e… mi libero dalla loro eccessiva gentilezza scappando via con una scusa. Incontro allora il mio sindacalista di fiducia: un ancora di salvezza, ma lui andava di fretta… A quel punto mi sono svegliata… provando notevole sollievo!
Grazie per la sua disponibilità e a presto. 🙂
Virginia
Buongiorno Virginia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche info sul sindacalista di fiducia ( quale rapporto fra di voi, qualità e difetti suoi così come li percepisci) e le tue sensazioni nel sogno, qual era l’emozione dominante. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Gentile sig.ra Marni,
mi scusi per la gaffe… Effettivamente sono abituata, nelle mail, a salutare in chiusura e a introdurre in ingresso, ma questa volta ero così immersa nel mio sogno che l’ho “buttato” lì, senza un minimo di saluto iniziale. Mi scusi ancora.
Mi chiedeva alcuni particolari del mio sogno, e cercherò dunque di essere il più possibile esaustiva: il mio sindacalista di fiducia è una persona che conosco da decenni, molto disponibile ma pronto anche a rimproverarmi quando, per esempio, non sono puntuale nelle scadenze burocratiche. Ed è proprio in queste circostanze che mi risolve situazioni nelle quali non saprei proprio come muovermi; ecco perché, in generale, lo considero un’ancora di salvezza. E’ una di quelle persone di riferimento per quei settori della vita che non siamo in grado di gestire.
La sensazione prevalente nel sogno era forse una malcelata ansia nonché disappunto. Era tardi, avevo perso la strada e vari pezzi… non mi sentivo serena, ma, come faccio sempre nella vita reale di fronte a questo tipo di problemi (che mi rispecchiano, in verità), cerco di non perdermi d’animo e mi proietto subito verso una possibile soluzione, evitando di autodenigrarmi e autocommiserarmi. Dunque non ero disperata, ma, di fatto, al risveglio, mi sono sentita risollevata nello scoprire che si trattasse di un sogno!
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e la saluto cordialmente.
Virginia
P.S. Sa che in questo momento mi viene in mente una circostanza molta strana…? Voglio raccontargliela! Ho omesso un particolare, nel sogno, forse per pudore o forse perché non mi sono soffermata molto su questa prima parte del sogno in quanto mi incuriosiva più la seconda. Allora: durante la passeggiata con la mamma appena conosciuta dell’amico di mia figlia, mentre uscivamo da un ascensore (mi portava a conoscere un centro o una scuola in cui aveva un corso di formazione o qualcosa di simile), la suddetta signora si fa la pipì addosso!!! Io cerco subito di liberarla da un possibile imbarazzo, dicendole che sono cose che alla nostra età possono succedere, sono i “doni” degli anni che passano! Ora, la cosa strana, che mi sovviene solo adesso, è che, circa una settimana fa, ho avuto modo di conoscere realmente questa signora e (senza minimamente pensare al sogno) sono rimasta notevolmente sorpresa di quanto fosse giovane! La prima sensazione è stata proprio questa: mi è sembrato di avere di fronte una ragazzina! Inoltre, una persona a un tavolo vicino (eravamo in un ristorante) mi ha chiesto se fosse mia figlia!!!! (le assicuro che mostro molto meno dell’età che ho! 😀 😀 ). So che questo episodio non c’entra niente col sogno… però è una coincidenza davvero strana!!
Grazie ancora e a risentirla presto!
Salve Virginia, scuse accettate e grazie per tutte le informazioni. Hai fatto molto bene a raccontarmi la parte del sogno che avevi omesso e l’episodio che hai vissuto con la mamma dell’amico di tua figlia, perché a differenza di quello che pensi, chiarisce tutto il resto. Le tue sensazioni e il tuo stupore di fronte a questa giovane signora probabilmente ti hanno colpito più profondamente di quanto immagini. Hanno forse colpito e destabilizzato la parte di te ”matura” ma che mostra meno dell’età che ha, tanto è vero che nel sogno tendi a giustificare la pipì della signora parlando dei “ doni dell’età”, un modo, questo, per trovare una comunanza fra di voi ( per sentirvi pari , per sentirti pari a lei) così come la pipì che lei si fa addosso è un segno di debolezza con cui il tuo inconscio forse tenta di compensare il tuo stupore di fronte all’apparente giovinezza altrui. Anche se tu sei in pace con te stessa e la tua età, è possibile che dentro di te, in profondità, ci sia una parte che avverte il passare del tempo e gli inevitabili cambiamenti che comporta come una perdita, e che si paragona alle altre donne.
In effetti, nel sogno al momento di tornare alla macchina (tornare alla tua vita sociale) ti accorgi di non aver più borsa ne’ scarpe, ambedue simboli di femminilità. E questo conferma le cose che ti ho appena detto, una forma di destabilizzazione (che tu chiami disappunto) che tenti di risolvere senza autodenigrarti e senza autocommiserarti come fai per tutte le cose che “perdi”. Ma anche il tuo sindacalista (simbolo della capacità risolutiva) non sembra in grado di aiutarti ed il sogno si chiude così , senza soluzione con il solo scopo di elaborare sentimenti che devono ancora essere elaborati a livello di coscienza . Un bellissimo sogno e un tema importante da affrontare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
PS. Mi sono appena accorta che hai posta questo sogno sotto l’articolo sulla cantina ( che qui non compare), ricorda per il futuro di cercare il simbolo più giusto che compare nel tuo sogno.
Gentile sig.ra Marni, la ringrazio tanto e mi permetto di farle i miei complimenti per il livello così profondo di lettura chr ha dato al mio sogno. Effettivamente, dietro comportamenti che sembrano semplicemente riportare quel che accade nella mia quotidianità (tipo la sbadataggine e il tentativo di conviverci), lei delinea un profilo della mia personalità molto più profondo e significativo (nonché concreto!) nel quale mi ritrovo completamente!
La ringrazio ancora di tutto e le auguro una bella giornata.
A presto
Virginia
P.S. sì, vero… Effettivamente stavo facendo una ricerca sui garage, soggetto che si ripropone con costanza nei miei sogni, quando ho visto la sua rubrica e ho scritto direttamente, senza pensare l’argomento era un altro! 😀
Buongiorno Virginia e grazie a te per il gentile feedback. Spero di riuscire presto a scrivere qualcosa sul simbolo del garage nei sogni. Nel frattempo puoi leggere una breve indicazione fra i simboli della casa QUI. Un caro saluto e buona giornata anche a te 🙂 marni