Sognare zingari è accompagnato quasi sempre da ansia e paura e per penetrarne il significato è necessario considerare i pregiudizi radicati nella collettività cioè le reali paure e diffidenze del sognatore verso il popolo nomade. L’articolo esplora il simbolismo degli zingari e delle diverse immagini oniriche in cui compaiono.
Sognare zingari porta a galla sentimenti di paura e di dubbio che riflettono ciò che il sognatore prova di fronte a questo popolo nomade: la diffidenza, ma anche la curiosità ed il fascino per tutto ciò che è diverso e lontano dal proprio modo di vivere.
La libertà e la mancata integrazione del popolo nomade, il rifiuto delle norme sociali da sempre provoca diffidenza e paura, ma è anche ciò che colpisce la fantasia e affascina.
Nella mentalità comune sopravvivono stereotipi ben radicati legati a questa popolazione: la zingara che legge la mano, lo zingaro che suona e che balla attorno ad un falò, il popolo libero e selvaggio che segue un rigido codice d’onore, ma anche lo zingaro infingardo, fannullone e ladro che vive di furti ed espedienti.
Sognare zingari si collega al proprio timore verso le incognite della vita indecifrabili, imprevedibili e spesso minacciose.
[the_ad id=”15888″]
Sognare zingari Simbolismo
Il simbolismo degli zingari nei sogni obbedisce al romanticismo popolare che fantastica sulla indipendenza, sulla libertà di seguire i propri istinti, su norme di grande coesione interna al gruppo, ma anche alla diffidenza e alla paura di chi è “diverso”.
La figura dello zingaro nei sogni sovente è un’espressione dell’ombra e rispecchia un sé rinnegato sepolto nell’inconscio la cui energia si sta manifestando, perchè il sognatore ne ha bisogno per la sua crescita ed evoluzione.
Un esempio: se il sognatore è una persona ligia al dovere, tranquilla e responsabile, sognare zingari rifletterà il suo “rinnego” ovvero le parti della sua personalità che amano l’avventura, il rischio, che vogliono uscire da schemi e regole acquisiti, che non amano il lavoro e gli orari rigidi, che vogliono essere padrone del proprio tempo, che vogliono seguire la “propria stella“.
O rifletterà un certo tipo di maschile, una virilità selvaggia e libera da regole che nella realtà non trova spazio ed espressione.
Più queste energie sono represse e soffocate nella realtà, più vengono vissute con senso di colpa, impossibili e sbagliate, più l’immagine dello zingaro nei sogni si presenterà con un’energia forte, ostile e malvagia che il sognatore vivrà con giudizio e paura.
Mentre è possibile trasformare a proprio vantaggio “l’energia zingaresca” integrandone gli aspetti più positivi con un rientro guidato nei sogno o una serie di sessioni Voice Dialogue; questo significa conoscere e far emergere l’energia inconscia per dare spazio nella propria vita a ciò che manca, portare una boccata di aria fresca in un sistema asfittico, bloccato, abitudinario che solo l’energia selvaggia e libera dello zingaro può compensare e rinnovare.
Sognare zingari Significato
-
profezia
-
il futuro, la sorte
-
speranze vane
-
libertà
-
fantasia
-
ribellione
-
rifiuto delle regole
-
avventura
-
codice d’onore
-
inganno
-
furbizia
-
incognite
-
minaccia
-
insicurezza
-
caos
Sognare zingari 19 Immagini oniriche
1. Sognare zingari in casa Sognare zingari in giardino
sono fra i sogni più frequenti e indicano il senso di invasione e la paura verso tutto ciò che esce dai propri schemi, dalle proprie abitudini, dalle proprie regole e credenze.
Spesso questi sogni sono legati al bisogno di integrare gli aspetti liberi e indipendenti della vita zingaresca, si pensi all’espressione: “vita da zingaro” o “sono uno zingaro” per indicare mancanza di legami e assoluta libertà di scegliere dove andare e cosa fare.
Le immagini degli zingari in casa o in giardino sono le più chiare nell’associarsi alla personalità del sognatore ed al bisogno di cambiare.
2. Sognare zingari che ti derubano
rappresenta la paura e il senso di minaccia avvertito dal sognatore in qualche ambito. Gli zingari suscitano più paura dei ladri comuni, perchè rappresentano ciò che è completamente opposto e lontano dalla educazione ricevuta e dal modus vivendi del sognatore.
Questo sogno può riferirsi anche alla”energia zingaresca” che sta sottraendo energia e forza al sognatore, che lo sta danneggiando e, forse, privando delle qualità necessarie a vivere nel suo ambiente sociale.
3. Sognare un gruppo di zingari
sono un segnale e un campanello d’allarme, indicano il caos che il sognatore sta vivendo oppure ciò sta minando le sue sicurezze. Mettono in evidenza la paura delle novità e dei cambiamenti.
4. Sognare un campo di nomadi
si collega alla parte di sé che ha una visione romantica della vita nomade, che la associa alla libertà, che vuole uscire dagli schemi per contrastare una vita piatta e banale o la routine del lavoro.
5. Sognare zingari che ti inseguono Sognare zingari che ti aggrediscono
rispecchiano le energie opposte alla coscienza e che vogliono uno spazio nella vita diurna del sognatore, possono essere aspetti rinnegati, ma possono anche indicare anche il bisogno di ribellarsi alle regole altrui, di ritagliarsi spazi in cui vagabondare con la mente, in cui esplorare il caos e la mancanza di regole.
Zingari aggressivi nei sogni sono l’espressione del rinnego più forte e provocano paura che è sempre funzionale al ricordo del sogno. Come spiegato sopra, possono essere una compensazione onirica che ha lo scopo di scuotere una personalità eccessivamente rigida e abitudinaria spingendola verso qualcosa di nuovo.
6. Sognare di uccidere uno zingaro
significa cercare di arginare l’energia dello zingaro dentro di sé (oppure cercare di allontanarsi da una persona vicina che ha queste caratteristiche). Energia fatta forse di disimpegno, mancanza di responsabilità, ribellione, incapacità di seguire le regole del proprio ambiente, tendenza a perdere tempo e a vagabondare senza “combinare nulla“.
7. Sognare di picchiare uno zingaro
come sopra, il sogno indica un conflitto fra gli aspetti di sé “zingareschi”e quelli più integrati e accettati nel contesto sociale.
8. Sognare di baciare uno zingaro
indica il bisogno di integrare le qualità dello zingaro. Il sognatore dovrà riflettere su ciò che pensa della vita da zingari o sulle sensazioni che gli provoca lo zingaro del sogno.
E’ possibile che le qualità o i difetti che gli riconosce siano ciò che serve a lui, siano ciò che, opportunamente adattato alle circostanze, gli permetterebbe di stare meglio e di compiere un salto di qualità nelle sue relazioni e nella sua vita.
9. Sognare di parlare con uno zingaro
significa avvicinarsi gradualmente all’energia zingaresca, ma può indicare anche il proprio bisogno di risposte, bisogno di un messaggio diverso e insolito.
10. Sognare una zingara
si collega alla paura di essere ingannati, ma più spesso indica il destino, la necessità di seguirlo e di accettare la sorte, l’ineluttabilità delle situazioni che si stanno vivendo.
11. Sognare di essere una zingara (o uno zingaro)
è’ l’espressione di una femminilità scaltra e selvatica, ma non per questo meno affascinante e sensuale che può indicare il bisogno di una vita e una sessualità libera dagli schemi.
La sognatrice dovrà domandarsi quanto conosce riconosce l’energia zingara dentro di sé e come sarebbe la sua vita se lei fosse un po’ più “zingara“.
Il sognatore dovrà domandarsi se questo tipo di femminilità lo affascini o gli provochi repulsione e chi sono le donne vicine a lui che sono come “una zingara“.
12. Sognare una zingara che chiede elemosina
rappresenta l’energia della zingara che chiede l’attenzione del sognatore, è una spinta interna che viene ignorata e repressa e che è costretta ad “elemosinare” un po’ di spazio nella dinamica psichica cosciente del sognatore.
13. Sognare zingara che legge la mano
fa emergere l’insicurezza del sognatore, la sua paura ed incertezza riguardo al futuro. Quello che la zingara dice nel sogno, riguarda il sognatore molto da vicino e si può considerare una sorta di messaggio dell’inconscio rispetto alla situazione che sta vivendo, rispetto ad un problema o ad abitudini e schemi acquisiti.
14. Sognare una zingara che ti tocca
indica l’intuizione, la preveggenza, il bisogno di conoscere il futuro, ma anche l’energia della zingara con le qualità che comporta e che riescono ad avere accesso alla coscienza, qualità che vengono riconosciute, trasformate e che trovano uno spazio per esprimersi.
15. Sognare zingara che ti maledice
è una immagine legata alla paura e all’insicurezza, paura della vita, dei suoi pericoli, delle sue incognite, dell’insuccesso.
La zingara in questo contesto è l’espressione di tutto ciò che il sognatore avverte “contro”: aspetti della vita incontrollabili ed oscuri che fuggono ad ogni definizione, sicurezza.
16. Sognare zingara che ruba la borsa Sognare zingara che ruba portafoglio Sognare una zingara che ruba soldi
sono tutte immagini legate alla paura di non essere all’altezza del contesto sociale in cui si vive: non essere abbastanza capaci, piacenti, intelligenti e forti non avere le qualità per poter competere con gli altri.
La zingara responsabile di questi furti è il simbolo della parte di sé che non si adatta, che danneggia il sognatore, che lo rende un “diverso” e lo mette in difficoltà.
A livello oggettivo porta a galla i timori del sognatore per tutto ciò che è diverso da lui.
17. Sognare una zingara con un bambino Sognare zingara incinta
rappresenta il prolificare dell’energia zingaresca dentro di sé, la sua forza la sua capacità di rinnovarsi e crescere.
Si può considerare una promessa di cambiamento, perchè avvicinano il sognatore a questa energia materna più rassicurante di altre già descritte.
18. Sognare zingara che ruba un bambino
a livello soggettivo equivale a dire che la vita nomade condotta dal sognatore lo priva della forza necessaria a perseguire i suoi obiettivi e i suoi sogni.
Gli zingari che rapiscono i bambini sono protagonisti preferiti delle bufale contemporanee, ma hanno radici antiche. Sono il frutto di uno stereotipo negativo che da sempre proietta sul popolo rom (e su tutti diversi e i lontani dalla propria cultura) i sentimenti di intolleranza e razzismo della gente comune.
Intolleranza e razzismo vengono qui legittimati dal crimine più nefando che suscita grandi emozioni e rabbia: il rapimento dei bambini.
Questi sogni riflettono la propria paura e devono far riflettere sul proprio rifiuto per tutto ciò che non corrisponde ai canoni di normalità o che è diverso dal proprio modo di essere e di pensare.
19. Sognare un bambino zingaro Sognare zingarello
può indicare il Puer aeternus trascurato o i suoi gli aspetti libertà e di ribellione.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, sognare zingari provoca molta ansia e rifiuto e, se è capitato anche a te, spero di averti dato gli strumenti per riflettere e trovare un collegamento con la tua realtà.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con gli zingari ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Ciao Marni, ti chiedo aiuto per questa scena di sogno che mi colpisce molto, anche sulla scorta di quello che ho letto in questo articolo….
Vado da degli zingari che sono dentro una roulotte e che avevo aiutato in passato (nel sogno, non nella realtà) e a cui adesso sono io a chiedere aiuto perché devo partire e ho bisogno di soldi. Penso che non ricambieranno l’aiuto dato e non mi aiuteranno ma poi in realtà mi danno più di quello che gli chiedo. Credo chiedessi 40€ e loro invece me ne danno 50, in banconote da 10 e da 5, date una banconota dopo l’altra. Io è un po’ come se fossi un po’ più piccola.
Mi colpisce che qualche notte dopo, in un altro sogno, avevo la sensazione di appartenere a una famiglia di zingari.
Nella realtà, gli zingari mi fanno arrabbiare moltissimo quando perpetrano dei furti ma mi affascinano immensamente per la loro forza e libertà. Inoltre, avevo visto qualche giorno prima un film su degli zingari che vivevano in una roulotte, che mi aveva molto affascinato e mi chiedevo se in fondo i miei nonni da piccoli non avessero vissuto in delle condizioni simili a quelle.
continuando a riflettere sul sogno mi è venuto in mente che gli zingari del film oltre che ai miei nonni da piccoli, li associavo al mio ex, perché viveva in condizioni precarie come loro e perché è molto selvaggio. È lo stesso ex che è comparso in molti altri sogni di cui ti ho scritto, e che effettivamente durante la nostra relazione io ho aiutato molto. La cosa strana è che nella realtà io sono sicura che se fossi io ad avere bisogno, lui avrebbe tutta l’intenzione di aiutarmi (ma non i mezzi, né materiali né spirituali) mentre invece nel sogno mi aspetto che gli zingari non vogliano aiutarmi per scaltrezza, per truffaldineria… Quindi non so se il collegamento con l’ex può essere azzeccato.
Forse semplicemente gli zingari rappresentano qualcosa di molto mio, che collego sia ai miei nonni che ad un mio grandissimo amore?
Grazie ancora, spero di non aver esagerato con i dettagli!Grazie tantissime, sento che questo sogno parli molto di me…
Buonasera Marzia, in effetti è un bel sogno importante, ma mi chiedo come mai non lo porti in seduta al tuo psicologo. Ti spiego: Non voglio essere invasiva ed entrare nella relazione terapeutica già avviata con un altro professionista. Purtroppo in passato ho avuto problemi con persone che mandavano i sogni a me per poi chiedere conferma al loro terapeuta, cosa molto sgradevole sia per questi, che per me. Quindi ho preso la decisione di starne fuori quando si verificano queste situazioni. Tu hai già un sostegno a cui rivolgerti che non sono io. Chiedi al tuo psicologo o psicoterapeuta e lavorate insieme su questo bel sogno. Sarò sempre qui quando avrai terminato il tuo percorso. 🙂 un caro saluto Marni
Ciao Marni, grazie per la tua risposta. Chiedevo comunque a te sia perché non ho lo spazio per portare in terapia tutti i sogni che faccio, sia perché l’interpretazione dei sogni per me non è qualcosa di univoco e marmoreo: prendo quello che mi dici tu o il mio terapeuta come spunti su cui fare riflessioni, perché penso che alla fine è il mio sguardo e la mia sensazione quella che conta, non c’è qualcuno che può mai darmi l’interpretazione “giusta”, nemmeno io stessa in fondo.
E poi mi piace chiedere il tuo punto di vista anche perché grazie alle tue risposte e a questo sito nel tempo ho imparato molte cose sul simbolismo e sul funzionamento dei sogni, e sono desiderosa di impararne ancora.
Comunque mi affido alla tua esperienza: se pensi che è meglio non lavorare sui sogni con più di una persona contemporaneamente, va bene così Tornerò a scrivere quando avrò terminato il mio percorso. Grazie di tutte le risposte ricevute finora
Cara, condivido tutto quello che pensi, ma l’esperienza mi ha insegnato ad essere cauta quando si tratta di affiancare il lavoro altrui. Un caro saluto e buon lavoro 🙂 marni
Ciao Marni, ecco il mio sogno. Era pomeriggio.due zingare entrano dalla parte di dietro del giardino io, mio papà e mia sorella valeria eravamo fuori seduti con le sedie intorno al tavolo,rubano le chiavi da sotto il posacenere.mio padre urla un insulto verso di loro,sono velocissime e saltano il muro in maniera incredibile stavolta dalla parte davanti del giardino.io e mia sorella ci affacciamo dal cancello piccolo a guardare e vediamo che scappano a bordo di una renault clio nera vecchia piccola, ricordo una zingara correre verso la macchina.la targa iniziava per C ma non ricordo il resto dei numeri e delle lettere.
il mio cane aveva provato a inseguirle ed era inspiegabilmente nel piccolo terrazzino della casa gialla(all’altezza della macchina) nella strada privata dove c’è casa mia. tanta ansia e senso di non poter far nulla per fermarle, al risveglio tantissima ansia e ho corso per andare ad abbracciare mia madre( non sono più un bambino, ho 18 anni).
Buongiorno Um, grazie per avermi almeno detto la tua età anche se avrei avuto bisogno di sapere qualcosa di più dei rapporti familiari, visto che nel sogno compaiono tuo padre e tua sorella ( rapporti con loro, qualità e difetti). Ti dico quello che posso: le zingare che entrano nel giardino e portano via le chiavi ( non dici che chiavi sono, dell’auto o di casa?) sono la rappresentazione di aspetti della tua personalità che tu tieni bene nascosti o di cui forse non sei nemmeno consapevole. Leggi l’articolo per sapere a cosa si riferiscono gli zingari nei sogni. In genere portano a galla il bisogno di libertà e anche di un po’ di trasgressione, il bisogno di liberarsi delle regole (in questo caso forse regole familiari) e di decidere solo per sè. Il fatto che scappino a bordo di un’auto ( non dici se la Clio è l’auto di qualcuno che conosci) mi fa pensare che questi aspetti di te abbiano bisogno di esprimersi di più a livello sociale, cioè forse vogliono avere più libertà fuori dalle mura di casa. Il cane che le insegue probabilmente indica la parte di te che invece è “fedele” alla famiglia e alle sue regole, anche se il fatto di trovarsi nel terrazzino di una casa gialla sembra alludere ad un analogo bisogno di espressione di sè “fuori” dal contesto familiare. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè non ti conosco e senza sapere cosa stai vivendo posso solo seguire i simboli e non riesco a dirti altro. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
ciao ho sognato che ero in un mercato e c’erano delle zingare femmine ne erano 4/5 adesso non ricordo bene bene e mi a fermato una di queste e mi a detto che sono incinta e io le ho picchiate perché non volevo che mi dicevano questa cosa poi sono tornata a casa e c’era la mia migliore amica che assaggiava i spaghetti che non erano ancora pronti e lei di questa cosa era felice e mia mamma mi a detto non portarmi nessun gaio mi aiuti a capire cosa significa?
Buongiorno Serena, ti chiedo per il futuro di aggiungere qualche virgola quando scrivi perchè così si fa fatica a capire il senso.Ricorda anche che, quando in un sogno appaiono persone reali, dovrai dirmi qualcosa di queste persone: che tipo sono ( qualità e difetti) e che rapporto hanno con te. Io credo che le 4-5 zingare che ti dicono che sei incinta ( e che tu non vuoi sentire)rappresentino parti di te più fuori delle regole o più trasgressive (che forse veramente possono portarti a quel risultato lì). tornare a casa a trovare la tua amica che invece è felice di questo e tua mamma che invece non lo è ( per lei sarebbe un guaio) significa trovarsi di fronte a due spinte diverse, anzi opposte. Sia l’amica che la mamma sono aspetti di te, uno che forse vuole più libertà poche regole e che fa le cose che le va di fare senza formalizzarsi ( assaggia gli spaghetti che non sono ancora pronti), l’altro che invece non vuole sorprese e vuole sicurezza (la mamma). Quindi probabilmente il sogno ti mette di fronte ad un conflitto interno.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni. Nel mio sogno mi vedo in metropolitana, davanti a me una ragazza che “so” essere una zingara. Le continuo a ripetere solo: SALVATI, SALVATI, SALVATI (tantissime volte). Nel sogno so che lo faccio per un impegno che ho preso (non so con chi né perché).
Come sempre, grazie!
Buongiorno Lara, lo trovo un bellissimo sogno in cui sei in contatto con una parte di te molto lontana dalla coscienza, forse rinnegata ma di certo una parte che porta un desiderio di libertà che forse tu nella vita non riesci a concederti.di qui il tuo ripetere SALVATI. Che significa non assoggettarti anche tu alle norme, alle regole, ai compromessi, ai ritmi a cui siamo tutti costretti vivendo una vita normale in mezzo agli altri. Devi però riflettere su come mantenere un poco dell’energia libera della zingara nella tua vita diurna. Il che non significa diventare a tua volta una zingara ma integrare quel pizzico di originalità di trasgressione, di assoluta indipendenza dal giudizio altrui. un caro saluto marni
Buongiorno dottoressa Marni, sogno spesso le zingare, di solito mi trovo in giro per mercati o in paese ed entro in un negozio dove leggono il futuro (mai fatto, ho sempre avuto il terrore), e mi danno le peggiori previsioni.. Oppure sogno che mi maledicano o inseguano. Le sensazioni sono sempre di terrore e disagio, ansia. I luoghi sono quasi sempre familiari. Grazie ❤️. Molto interessante, mi piacerebbe approfondire l’argomento sogni
Buongiorno DAna, se hai letto l’articolo avrai capito che, oltre a portare a galla il timore verso il “diverso”, le zingare rappresentano un aspetto di noi “rinnegato” ( che non accettiamo e che è molto lontano da quello che desideriamo mostrare di noi), ma rappresentano anche aspetti di noi non sviluppati. Pensa alla libertà, all’anticonformismo e alla trasgressione delle zingare, al loro essere come vogliono essere e vivere come vogliono vivere. Come sarebbe la tua vita se tu, a dosi infinitesimali, potessi integrare un po’ di questi aspetti? Questo è il senso di questi sogni ripetuti: Un proporre e riproporre, da parte del tuo inconscio un’energia nascosta dentro di te che ancora non sei pronta ad accogliere, ma che gradualmente imparerai ad conoscere. Il fatto che le zingare siano così aggressive con te in questi sogni non mi stupisce, più fuggi più ti inseguiranno e continuerai a sognarle così arrabbiate. Un caro saluto buona domenica e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno,ho sognato di lasciare di mia volontà la borsa poi mi allontano e quando torno mi avvicino e una delle tre zingare la prende.E mi chiede se la rivoglio le dico che non è di valore e dentro non ci sono soldi e che non ne ho dato che a casa ho tre persone da dare da mangiare e loro mi dicono che loro non sono messe meglio iniziando a raccontare mentre iniziano a ballare.Noto che sono molto belle.Non ho paura
Buongiorno Antonella, ho l’impressione che manchi la parte iniziale del tuo sogno. Dove ti trovi? Dove lascia la tua borsa? le zingare erano già lì? Puoi spiegare meglio? Dimmi anche cosa pensi degli zingari ingenerale…. A presto Marni
Buon giorno Dottoressa. Le scrivo perchè è la seconda volta che sogno una zingara donna a distanza di poco. La prima volta l’ho sognata a Pasqua. Nel primo sogno io mi recavo a prelevare dei soldi allo sportello bancomat di una banca e mi si avvicinava una zingara con l’intento di derubarmi. Io l’ho presa a calci e l’ho picchiata e lei è andata via maledicendomi.
Questa notte però ho fatto un altro sogno
CUT
Perchè è la seconda volta in così poco tempo che sogno una zingara e perchè questi sogni si fanno sempre più brutali. Si può collegare alla notte in bianco della sera precedente?
Io non avevo mai sognato zingari in vita mia e sincera non ne avevo nemmeno mai avuto paura o pensato.
Buongiorno Romina, sogni una zingara perchè questa zingara è il simbolo di una parte di te rinnegata che devi imparare a riconoscere. Ma questo sogno è troppo lungo per questo spazio gratuito quindi ti invito a leggere quelle che sono le regole per accedere a questo servizio: Prima di tutto UN SOLO sogno per volta e un solo sogno al giorno. Poi, come già detto, è necessario che i sogni inviati siano brevi o vengano sintetizzati al massimo. Mentre il tuo è troppo lungo e ricco di particolari e dettagli che, per quanto affascinanti, non posso permettermi di analizzare (esiste un apposito servizio a pagamento per questo). Ti invito quindi a ripostare il tuo sogno tenendo conto SOLO della struttura del sogno. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro scritte in fondo) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno ( anche queste info scritte in fondo e non in mezzo al sogno). A presto marni
Buongiorno Marni!
Ho sognato di guidare e incrociare per strada una zingara che con l’inganno metteva in un sacco un gatto randagio. Per farle lasciare il gatto le vado incontro con l’auto, lei si spaventa ma il gatto non scappa. La scanso e noto che fa segno ad un’altra zingara per bloccarmi in un altro punto della strada. Cambio via e me ne vado, impaurita di incontrarle ancora. Sono stata in pensiero per il gatto e in ansia che loro mi facessero del male finché non ho cambiato sogno. Ero molto inquieta.
Grazie mille, buona giornata
Buongiorno Erika, questo mi sembra un sogno importante, perchè le zingare che mettono nel sacco il gatto sono l’espressione delle parti di te più libere e anticonformiste, parti che non ascoltano niente e nessuno, e che fanno solo quello che vogliono. Ma queste parti di te riescono a mettere in sacco il gatto randagio. Io credo che questo gatto randagio rappresenti tutti gli aspetti di sensualità e di piacere che ora sono “randagi” ( sono stati abbandonati? non hanno più una meta su cui indirizzarsi?) ma che le parti tue “zingare” temono, che preferiscono mantenere ben strette e limitate. Devi riflettere su questi due aspetti i cui bisogni probabilmente si alternano dentro di te. un caro saluto e buon anno! Marni
Buongiorno Marni. Non mi è ben chiaro: la mia parte ribelle e anticonformista vuole limitare la parte del piacere? Scusami, ma ci sono delle parti che non riesco a comprendere.
Ti ringrazio ancora per la risposta e buon anno anche a te!
Buonasera Erika, detto in sintesi e con tutti i limiti di questa lettura a distanza, direi che è così. O meglio, la parte di te più libera e fuori schemi ( significa che segue solo il suo codice interno) probabilmente ha messo in sacco (limitato, chiuso) la parte di te che invece vuole vivere sensualità e piacere. Considera tuttavia che questo non è un sogno semplice e che io posso dare indicazioni ( contando solo sul simbolismo che come sai, andrebbe adattato ad ogni persona e situazione) che il lettore dovrà da solo collegare al suo vissuto, oppure rigettare in toto ( non è detto che le mie indicazioni siano sempre pertinenti dato che mi mancano molti elementi e mi manca uno scambio che può avvenire solo in seduta o dopo domande specifiche). Un caro saluto e buona serata marni
Buongiorno, certo lo capisco benissimo. Comunque ci sto ragionando, più o meno sono arrivata ad una conclusione.
Immagino non sia facile analizzare i sogni più particolari, infatti ne ho fatto un altro due notti fa che ti invierò privatamente appena mi sarà possibile. Grazie mille ancora, buona giornata
Sognare zingara… Che mi insegue e dopo mj manda il buon augurio
Buongiorno Agata, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo bene e soprattutto aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, permettimi di farti i complimenti per il tuo sito. Lo trovo molto interessante.Scrivo per raccontarti del mio sogno di stanotte, che ho trovato piuttosto bizzarro. Indossavo un costume da gitana azzurro e verde che però, quando mi sono guardata allo specchio, mi è parso meno bello di quanto mi aspettassi.Poi a un tratto è comparsa una signora sconosciuta, e mi ha detto: “Ti sei vestita di lilla come i fascisti!”Io le ho risposto: “Non sono vestita di lilla! E poi pensavo che il colore dei fascisti fosse il nero”.E lei: “No, no, è anche il lilla!”Ma, controllandomi allo specchio, io il vestito continuavo a vederlo azzurro e verde.
Tu che interpretazione daresti a questo sogno?
Buongiorno Federica, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro.Per poter procedere con il tuo sogno ho bisogno di sapere se il colore lilla ti piace oppure no e a cosa lo associ, a cosa ti fa pensare. Dimmi anche come ti sei sentita nel sogno di fronte a questa accusa di essere vestita da fascista e quali sono le caratteristiche tu associ ad un fascista. (Ti chiedo scusa per il doppio invio ma mi sono accorta che il tuo sogno era sotto ad un articolo non pertinente , per cui l’ho spostato. riceverai altri messaggi porta pazienza). A presto Marni
Ciao Marni, grazie per avermi risposto. A me il lilla piace, perché mi piacciono tutti i colori, però non saprei bene a cosa associarlo… Forse alla magia? All’infanzia? Quanto all’accusa di essermi vestita da fascista, mi ha messa un po’ a disagio, perché io non mi sentivo affatto vestita da fascista, a me sembrava un vestito da gitana! E non mi sono mai sentita a mio agio all’idea di essere identificata con uno schieramento politico, di qualunque schieramento si tratti, perché la politica in generale non mi ispira fiducia. Ti ringrazio in anticipo della tua risposta!
Eccomi Federica, ti invito anche a leggere l’articolo sopra perchè ti chiarirà alcuni aspetti del tuo essere vestita da gitana che probabilmente sono legati al tuo bisogno di distinguerti dalla massa, di sentirti diversa, libera ed originale. Di non omologarti insomma. Tuttavia, mentre ti guardi allo specchio trovi il vestito meno bello di quello che immaginavi. Questo è molto importante perchè guardarsi allo specchio nei sogni equivale ad un atto di verità ed introspezione e a vedere di sé aspetti profondi, nmascosti e che normalmente non si notano. Quindi forse il valore che tu attribuisci al tuo abito da gitana ( cioè ad una tua modalità di apparire) non è così soddisfacente come vorresti. Mentre il colore lilla di cui parla la signora è significativo e mostra come ti vedono gli altri ( forse più tenera ed infantile di quello che immagini?). Il termine fascista che tu colleghi solo alla politica in genere e con cui non vuoi avere a che fare perchè non ti ispira fiducia, indica invece lo schierarsi con un’unica idea e il senso appartenenza ad idee ben precise che, nel caso del partito fascista, sono piuttosto radicali. Quindi questa associazione lilla-fascista a mio avviso può indicare un modo di presentarti che viene percepito come unilaterale, poco vario, poco flessibile, poco comprensivo verso le diversità altrui, ma che tu continui a “indossare” ( in senso metaforico) sentire come un segno della tua originalità. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè il sogno non è semplice e senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, grazie mille per il tempo che mi hai dedicato. Ho messo MI PIACE a entrambi gli articoli, sia quello sugli zingari che quello sul pianto, trovo che siano entrambi ben fatti! Anzi, domando scusa se ho raccontato il mio sogno sotto un articolo non pertinente. Comunque grazie, trovo che la tua interpretazione sia azzeccata! A presto!
Salve.
Nel mio sogno, una zingara e uno zingaro dormivano coricati, vestiti, su un letto con la testata separata. Praticamente era divisa in due arcate piene. Davanti al letto, un ragazzino stava seduto su una sedia, leggermente spostata verso la destra, la mia destra. Era lui in primo piano, e secondo me stava guardando una tv, che in effetti io non vedevo. Non ho provato paura, anzi avrei voluto vedere e sapere di più.
Grazie per la sua cortese risposta.
Buongiorno Erminia non mi servono i particolari del sogno mi serve invece sapere quello che accade e soprattutto cosa stavi facendo tu, dove vi trovavate e soprattutto cosa hai provato. Quali sono state le emozioni del sogno? prova a ripensare al tuo sogno e a recuperare queste emozioni. a presto marni
HO SOGNATO TANTI ZINGARI CHE SBARRAVANO LA STRADA DOVE ANDAVAMO CON L AUTO IO E MIO FIGLIO E IO CHE IMPLORAVO A LUI CHE GUIDAVA DI FARE INVERSIONE E DI ANDARCENE
Buongiorno Enrico, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendo in minuscolo ( il maiuscolo sul web è fastidioso da leggere perchè equivale a urlare) e aggiungendo alcune informazioni sul rapporto che hai con tuo figlio sulle sue qualità e difetti e anche sulle sensazioni che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni . Ho sognato che la casa di una mia zia paterna (vi abitavano zia, zio e nonna paterna oggi tutti morti) che all’inizio del sogno era completamente vuota, era la mia casa, esco un attimo, ma quando rientro la trovo piena di oggetti estranei (per esempio vestiti) tutti buttati per terra e ovunque in disordine e di mobili che prima non c’erano, e mi accorgo che erano entrati degli zingari (solo donne con i propri bambini), avevano invaso la casa e quella roba che avevo trovato era la loro. Io mi arrabbio e dico loro che stavano commettendo un reato e che dovevano andarsene, ma queste facevano lo gnorri e non ne volevano sapere, la casa era diventata la loro e mi guardavano con spavalderia. Io esco, minaccio di andare subito dalla polizia, cosa che dava loro molto fastidio, mi corrono dietro e mi minacciano se avessi fatto quella cosa. Ti ringrazio e ti saluto cordialmente
Buongiorno Michele se hai letto l’articolo avrai capito che gli zingari nei sogni, per quanto sgradevoli e destabilizzanti, hanno aspetti legati al bisogno di libertà, alla trasgressione dalle norme, all’originalità. Aspetti che di solito si manifestano quando la personalità del sognatore è costretta a vivere ritmi ed abitudini che possono risultare soffocanti. Il fatto che nel tuo sogno la casa degli zii e nonni sia casa tua, fa pensare che ci siano in te forti valori mutuati dalla famiglia che ti guidano, che sono parte di te ma che, probabilmente, sono in contrasto con i valori “zingareschi” e caotici rappresentati da queste donne. A mio avviso il sogno indica un conflitto interno fra bisogni opposti: da una parte c’è il rispetto dei tuoi valori e delle norme sociali, dall’altra c’è il desiderio di lasciarti andare senza dover rendere conto a nessuno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ti ringrazio, interpretazione eccellente, come sempre. Cari saluti
Salve.Ho sognato una zingara che mi legge la mano.e mi ha detto solo cose belle.e che sono molto fortunato.poi ha tracciato delle line sulla mia mano con una pena e mia ha detto qualcosa che ha a che fare con il centro del mondo.ho provato una sensazione bellissima nel sogno e la zingara mi ha detto che doveva per forza leggere la mano a qualcuno perche faceva parte del suo percorso cosa può significare?la ringrazio in anticipo se mi risponde
Buongiorno Kim, una zingara che ti legge la mano dicendoti solo cose belle fa pensare al tuo bisogno che nella tua vita le cose vadano veramente così. Quindi questo potrebbe essere un sogno di compensazione e di incoraggiamento rispetto ad un tuo desiderio ed a una realtà che forse è più incerta di quello che vorresti. Oppure il sogno può indicare esattamente il contrario nel qual cosa avremo un sogno di conferma di una realtà che forse è veramente buona e fortunata e di cui, nella realtà diurna tu non percepisci la positività. ciò che ti dice sul centro del mondo può alludere al tuo sentirti così o al tuo bisogno di sentirti così (sentirti “centrale”, importante significativo, efficace). Devi pensare a questa zingara come ad una parte di te legata alla tua intuizione, che forse nel sogno manifesta il suo bisogno di essere più presente nella tua vita, di avere uno spazio in cui esserci per esercitare le sue qualità (di qui il percorso di cui parla). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie della risposta
Ho sognato di essere in casa con un’amica conosciuta da poco, all’improvviso abbiamo sentito una voce e lei si è messa ad urlare. Io mi sono chiusa in camera e l’ho chiamata urlando, ho aperto la porta pensando di trovare la mia amica davanti e invece c’era una zingara che è entrata in camera e ha iniziato a picchiarmi con la sua borsa.
Buongiorno Deanna, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni nel sogno , quello che hai provato e soprattutto qualche informazione su questa nuova amica, che tipo è che impressione ti fa e che qualità e difetti ti sembra che abbia. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, ho sognato di essere in un campo di zingari, non conoscevo nessuno ma le donne venivano trattate male con violenza da alcuni mentre altri erano buoni. Ad un certo punto io sono stata difesa da uno dei buoni che subito è stato infilzato su una specie di crocifisso con evidente fuoriuscita di sangue, non l’ho visto morire ma sono scappata e da lontano ho visto tutti i buoni essere crocifissi e impiccati quasi a formare un grande albero con tutte queste persone. Mi sono svegliata con tanta paura. E’ la prima volta che mi capita un sogno così. Ho cercato un coltello ancora con gli occhi chiusi per difendermi. Sembrava proprio reale. Spero di avere una risposta. Grazie Nicky
Buongiorno Nicky un incubo nel vero senso della parola. Succede ogni tanto di fare sogni così realistici e orribili in cui si viene trasportati in uno spazio tempo completamente diverso. Ma quando succede è perchè c’è una ragione. Prima di tutto la paura che sentiamo è funzionale al ricordo del sogno e alla riflessione che ne consegue, poi è possibile che anche eventi estranei possano aver influenzato la creazione di scene così spaventose e cruente. La digestione difficile, ad esempio, oppure scene di film o di racconti che ci colpiscono. Questo non significa però che le immagini non abbiano un senso per chi sogna. Se dovessimo “tradurre ” questo tuo sogno diremmo che da una parte di sono i buoni, dall’altra i cattivi, e che i buoni hanno la peggio (come spesso succede nella realtà). I buoni vengono “crocefissi” (pensa a quando si dice “mi hanno messo in croce” per indicare qualcosa o qualcuno che ci ha impegnato moltissimo, che è stato fastidioso e molesto o che ci ha provocato sofferenza). Inoltre in questo campo di zingari (simbolo delle parti del tuo inconscio più lontane dalla coscienza, più sconosciute) le donne vengono trattate male e con violenza. Rifletti quindi sul tuo ruolo di donna, come lo vivi nella realtà? Senti l’ingiustizia della violenza che spesso si riversa sul sesso femminile? Temi possa succedere anche a te? Oppure ti senti trattata male ed ingiustamente anche adesso? E’ anche possibile che questo sogno porti in evidenza un “sanguinoso” e difficile conflitto interiore fra parti diverse di te: parti maschili e rinnegate che agiscono piegando e reprimendo le parti femminili. Quindi un conflitto interiore fra inclinazioni determinate e forti che vanno in automatico nella tua vita, ma che finiscono col calpestare le tue inclinazioni più sensibili. Ma la difesa che tu appronti impugnando il coltello è ancora una difesa “maschile” e dura. Quindi, come avrai capito, ci possono essere significati soggettivi (legati a quello che accade dentro di te) o significati oggettivi (legati alla vita che fai e alle influenze altrui) o ambedue. Spero però che questi spunti ti aiutino a riflettere e a trovare qualche collegamento. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera e Grazie della risposta, non avevo pensato al fatto dell’ “essere messi in croce” credo che sia l’espressione esatta per descrivere questo momento, mi ritrovo ad affrontare i problemi di tutti e insieme a me mio marito, credo sia lui l’uomo buono che forse viene messo in croce più di me perchè sta di più a casa …Inoltre credo di aver paura per mia figlia per tutta la violenza sulle donne di cui si parla molto in questo momento per i reali accadimenti, sono preoccupata per lei ma al tempo stesso so di aver cresciuto una donna forte come me che sa difendersi. La vita a volte ci rende guerriere e sempre in guardia. Avevo già questo pensiero ma non lo collegavo al sogno, ora si, è tutto chiaro.Grazie davvero, avevo pensato a qualche brutto presagio, ero davvero spaventata al risveglio e invece sono solo io che mi rivelo ^_^
Ciao Marni! Ho sognato di essere in una sala d’attesa e che uno zingaro (ho pensato da sveglia che fosse tale, per il suo aspetto) venisse verso di me, mi mettesse in mano del denaro (monete lucenti e una banconota misteriosa) e mi facesse indossare la sua camicia, non esattamente pulita. Nel sogno esco in strada, con traffico pesante, e decido di togliermi la camicia perché troppo sporca. Al risveglio ho collegato immediatamente questo incontro con quello delle fiabe, dove il protagonista fa un patto col diavolo in cambio di denaro ma immagino ci sia altro. . Grazie per la tua attenzione
Buongiorno Deanna, io ti offro una visione alternativa del sogno ( ma se hai pensato al patto col diavolo in cambio del denaro dovrai tener presente anche questa possibilità). Io credo che questo zingaro che “reca doni” sia un aspetto di te originale e un po’ fuori dalla norma che forse devi imparare a conoscere e che è in grado di rivitalizzarti. Il denaro che ti offre, infatti, è il simbolo di un’energia nuova e inaspettata a cui puoi accedere e di cui forse hai bisogno in questo momento. Mentre la camicia che ti fa indossare indica la necessità di “cambiare pelle”, cioè di “sentire” e sperimentare” la realtà in modo diverso, come potrebbe fare lui ( pensa a quali sono le caratteristiche che tu attribuisci ad uno zingaro e quali di queste, mediate dalla tua realtà e dalla tua cultura, potrebbero servirti). Ma la camicia è così sporca che una volta all’aperto decidi di toglierla. Questo fa pensare che l’impatto con il l’ambiente sociale in cui sei immersa sia per te assai condizionante e tu non possa, quindi, presentarti in modo troppo diverso o troppo trasgressivo. Tornando a quello che hai pensato tu, quest’ultima immagine può indicare qualcosa che ti pensa e di cui hai bisogno di liberarti.
Un caro saluto tanti auguri per le prossime Feste e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni, la tua versione è molto interessante. Condivido volentieri. Buone feste anche a te!!
Buingiirno Marni, ho sognato di essere prigioniera in un campo nomadi, io e mia figlia (che non ho). Eravamo recluse in una baracca fatiscente, sembrava una casa abbandonata da secoli. Ogni tanto la zingara che si occupava di noi ( mi sembrava il capo) ci lasciava libere di muoverci per poco tempo, poi ci richiudeva. Io non facevo obiezioni, ero rassegnata , sapevo che andava così. Non mi ribellavo né alla prigionia né alle brutte parole che mi rivolgeva la zingara . La cosa non mi suscitava nessuna emozione, lo facevo e basta.. nemmeno l’idea che mia figlia soffrisse mi muoveva rabbia o desiderio di lotta.era così e basta. Al risveglio mi sono sentita triste.
Buongiorno Maria Giovanna, eccomi, scusa il ritardo ma sono stati giorni pieni di impegni. Il tuo sogno a mio avviso porta a galla un aspetto della tua vita di cui dovresti cominciare a farti carico. Non so quanto legame possa esserci con il frate del sogno precedente ( che secondo me deve ancora manifestarsi e trovare un adeguato spazio nella tua vita) ,mentre qui il sogno mette in evidenza lo stato di “prigionia” in cui vi trovate tu e tua figlia. Tua figlia in questo sogno può indicare la parte di te più giovane, entusiasta, votata al futuro, capace di desiderare e anche di pianificare,può rappresentare la tua creatività. la cosa realmente interessante è che vi trovate racchiuse in un campo nomadi in una casa abbandonata da secoli. Questo significa che ci sono aspetti di rifiuto delle regole e di alternative alla solita vita che sono radicati da sempre dentro di te ( sono un retaggio ereditato che ti arriva dal passato). E la zingara che ogni tanto vi lascia libere di muoverci rappresenta l’aspetto di te altrettanto diverso, originale, trasgressivo e fuori regola che forse a volte riesce ad emergere a dispetto della censura della coscienza e ti permette di avere sprazzi di consapevolezza nuovi, di percepire la tua vita e il tuo futuro in modo diverso. Salvo poi ritornare alla prigionia delle cose normali e quotidiane a cui sei ormai assuefatta. Ci credo che tu ti sia sentita triste al risveglio. Il tuo inconscio sta cercando di scuoterti. Anche la zingara ne avrebbe da dire…
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni, grazie per questa analisi dettagliata, mi fa riflettere su alcune cose che credevo dimenticate… spero la mia zingara mi dia la possibilità di un dialogo. Ti aggiornerò @
Ti ringrazio ancora e ti auguro una splendida giornata!
Maria giovanna
Ciao grazie di questa possibilità. ho fatto un sogno abbastanza strano con richiami alla attuale mia situazione di salute. Alla fine del sogno mi vedo uscire sulla strada(posto che conosco e frequentavo in passato) c’è un auto su cui salire ma subito vedo una zingara anziana in nero che viene verso me. Mi sento subito imprigionata e inizio a fluttuare in aria lamentandomi come se fossi legata ed imbavagliata. Vedo cosi avanzare altri zingari un gruppo numeroso e allora sempre intrappolata in quella specie di incantesimo cerco di andare verso loro perché voglio essere aiutata nella mia vita. Ma riesco solo a lamentarmi…mi sveglio sentendo mo figlio che chiede cosa succede….credo abbia sentito i miei lamenti. Gli dico che sognavo e.poi jn sono più riuscita a dormire. Mi ha scosso. Ciao grazie
Buongiorno Anna, io credo che ci sia una parte di te che inconsciamente associa la zingara anziana in nero, la cui presenza provoca l’incantesimo e la tua prigionia, con la tua attuale situazione di salute. Situazione che forse avverti come qualcosa di negativo, che ha un potere su di te e da cui non puoi difenderti. Qualcosa che ti è piombato addosso proprio come fosse un incantesimo da parte di qualche entità malefica. Fluttuare in aria lamentandoti come fossi legata ed imbavagliata, significa non avere il controllo dei propri movimenti, non avere più controllo sulla propria decisioni e la propria vita. Mentre cercare di andare verso gli altri zingari per essere aiutata significa ricercare una possibile soluzione a quello che ti sta capitando che non sia quella più ovvia e conosciuta, significa uscire dai circuiti ufficiali e rivolgersi a qualcuno che veda le cose in modo diverso, forse non comunemente accettato, forse anticonformista. Non so se questa possa essere una indicazione del tuo inconscio oppure una cosa che stai veramente prendendo in considerazione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato di essere in macchina quando a un certo punto vedo una donna che spingeva la propria mamma in strada con il tentativo di ucciderla. Sono sceso dalla macchina per salvare la signora anziana ma in realtà era una messa in scena perché poi un gruppo di signore anziane volevano entrare nella mia auto e rubarla… io credo fossero tutte zingare. Sono entrato di nuovo in macchina per scappare e loro mi hanno spruzzato uno di quegli spray per farmi dormire ma poi mi sono svegliato.
Spero di essere stato capito da chi leggerà questo mio sogno e quindi da darmi anche una risposta! Grazie
Buongiorno Francesco, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni nel sogno, quello che hai provato. Dimmi anche qual è, al presente, il tuo rapporto con tua madre. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno oggi ho dormito fuori dal mio paese in un beb è ho sognato una zingara con 2 bambini che voleva entrare dentro per mettere al riparo i suoi bambini e io non ho aperto cosa significa???grazie mille
Buongiorno Katia, è possibile che solo il fatto di dormire fuori dal tuo paese abbia risvegliato una parte della tua personalità “zingara” (libera indipendente, ribelle nei confronti delle norme sociali, fuori dagli schemi). Voler entrare dentro e mettere al riparo i suoi bambini, significa voler essere “presente” nella tua vita a livello di coscienza e far sì che i suoi aspetti creativi ( i bambini) possano avere uno spazio nella tua realtà. Naturalmente queste parti di noi che non conosciamo e che spesso portano valori opposti a quelli dell’ambiente sociale in cui siamo cresciuti, finiscono col provocare molta paura nelle parti di noi più ligie, ordinate e docili. Ecco perchè la chiudi fuori, perchè fa paura alla coscienza. Un sogno come questo può essere emerso anche per il timore di trovarti fuori ambiente e sperduta o per timore delle cose insolite. Un caro saluto Marni
Buongiorno Dottoressa, io ho sognato una giovane zingara abbastanza trasandata fuori dall’ospedale dove avevo appena fatto una visita (mi sembra di ricordare ginecologica visti i miei problemi di fertilità, ma non ne sono certa) che nascondeva sotto la sua gonna un bambino addormentato di circa 3/4 anni e ne aveva un altro affianco, sempre dormiente e sempre sdraiato per terra.
La zingara voleva che io le facessi la carità: ho cercato di dirle di no e prima di iniziare una breve colluttazione per convincermi mi ha chiamata per nome e la cosa mi ha parecchio stranita perchè io avevo in mano i documenti dell’ospedale ma i dati personali erano rivolti verso di me (come faccio sempre) pertanto lei non poteva sapere come mi chiamassi.
Finita la colluttazione, senza aver perso nulla, me ne sono andata e mi sono trovata in un ufficio all’interno del quale mi attendeva mio marito per una gita al mare con altre due persone utilizzando un suv nero. La carreggiata era asfaltata solo ai lati, proprio solo le strisce sotto le gomme, al centro c’era il vuoto ed io mi domandavo come mio marito facesse a non sbagliare nel mantenere la strada, ma non avevo paura. Siamo arrivati al mare e poi mi sono svegliata.
PS prima di sognare questa parte, avevo appena finito di litigare con mia mamma che non mi ha mai permesso di scegliere come vivere, se non secondo i suoi rigidi schemi fatti di paura e ansie, e che ritengo concausa della mia infertilità (emozioni represse).
Molte grazie in anticipo
SAlve Alessandra la zingara del tuo sogno ti ha chiamato per nome perchè ti conosce benissimo essendo una parte di te. Una parte rinnegata ( che tu non conosci e che probabilmente ti spaventa), ma che simbolizza tutti gli aspetti di ribellione, di trasgressione e di indipendenza che forse hai dovuto sacrificare durante la tua crescita e la tua educazione modellata dai rigidi schemi di ansie e paure materne. Il fatto che ti chieda l’elemosina è significativo, perchè è un modo per chiedere la tua attenzione, per creare un collegamento con te e con la tua coscienza, per trovare uno spazio accettabile nella tua realtà. Ti faccio notare che questa zingara è “feconda” ( nel sogno ha ben due bambini) ed io penso che la sua energia vitale e fuori dalle regole possa aiutarti e possa favorire un cambiamento. La seconda parte del sogno in cui sei in auto con tuo marito e l’auto scorre sulle strisce di asfalto mentre ai lati c’è il vuoto, fa pensare ad una situazione ricca di incertezze ( forse a livello di lavoro, di stabilità finanziaria o di prospettive future), ma il fatto che tuo marito riesca a mantenere l’auto sulle strisce consentendoti di arrivare al mare, testimonia, prima di tutto la fiducia che tu hai in lui, ma anche la sua capacità di affrontare le difficoltà e di andare avanti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve dottoressa, io ho sognato una zingara che rubava mi figlia dalla mia casa, le ho corso dietro e l’ho picchiata a sangue con una ferocia inaudita, ma ho salvato mia figlia, poi é accorso il marito ed io solo guardandolo mentre picchiava la moglie l’ho spaventato.
Sono molto scossa soprattutto dalla visione si me sporca del suo sangue e così aggressiva. Grazie in anticipo per la risposta
Salve Valentina, se hai letto l’articolo avrai capito che la zingara nei sogni spesso è il simbolo degli aspetti di sé più ribelli, trasgressivi, “fuori regola”, incapaci di adattarsi. Insomma è un’energia che non ama abitudini, norme sociali e regole e che vuole essere libera. Sognare che la zingara ruba tua figlia significa che questa energia “zingaresca” ( che forse riconosci in te o che ti è appartenuta in passato) è in conflitto con la tua energia materna e quindi a livello di coscienza la rinneghi ( infatti la picchi a sangue) perchè in questo momento essere madre per te è più importante di ogni altra cosa e non vuoi e puoi sentire nessun richiamo di libertà o trasgressione delle regole e delle tue abitudini e responsabilità.Spaventare anche il marito con la tua aggressività indica quanto forte è in te il timore di derogare dai tuoi compiti e la paura di non essere abbastanza brava come madre. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, la ringrazio anticipatamente per la risposta che potrà darmi, perché il sogno che ho fatto mi ha turbato un po’. Ho infatti sognato una zingara che in compagnia di un altro zingaro, approfittando di un mio momento di distrazione, apriva il mio portafoglio e prendeva delle banconote. Io me ne accorgevo, riprendevo i miei soldi, non sapendo però se fossero davvero tutti. Ero arrabbiatissima, inveivo contro queste persone e prendevo anche altre banconote dalle loro mani accorgendomi però che erano straniere, restituendole e continuando ad inveire. Quello che mi ha turbato al risveglio è stata la mia rabbia, la quantità di insulti e parolacce rivolte a questi individui, che erano molto furbi e molto indifferenti alla mia reazione, cioè andavano via piuttosto tranquilli. Nella vita reale sono una persona molto tollerante che si arrabbierebbe sì per un furto, ma non insulterebbe mai qualcuno per etnia o gruppo di appartenenza… La rabbia era dovuta al fatto che quei soldi me li ero guadagnati con la fatica e continuavo a gridare “lavora e guadagnali questi soldi”, frase seguita come già detto da numerosi insulti. Grazie mille per la spiegazione che spero potrà darmi, un saluto cordiale, Sara.
Salve Sara, proprio perchè sei una persona molto tollerante che non non insulterebbe qualcuno solo per etnia o gruppo di appartenenza, il sogno ti mostra la parte di te che nella realtà viene repressa ( ma che esiste ugualmente). Questo significa che evidentemente è successo qualcosa che ha provocato una reazione interna ed ha fatto emergere questa parte incavolata nera. E probabilmente è qualcosa legato al tuo impegno o a qualcosa che hai ottenuto a prezzo di fatica. Può essere anche solo il denaro, ma non solo, può essere anche un aspetto una tua attitudine all’ impegno personale che viene sfruttata da altri. Questo è il livello oggettivo del sogno. Il livello soggettivo può collegarsi agli aspetti di te”zingari” (trasgressivi, fuori norma, liberi da condizionamento), aspetti rinnegati che hanno il potere di portarti via energia (la cui repressione comporta un sacco di energia). Trovo molto interessante che le banconote che cerchi di riprenderti siano straniere e che tu cerchi di restituirle. Questo fa pensare che di fronte a qualcosa di nuovo ed imprevisto che comporta possibilità non contemplate, tu ti trovi in difficoltà. Che le incognite ti spaventino.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve dottoressa, ho appena sognato una zingara e mi sono svegliata molto agitata, avevo il cuore a mille. Il sogno era in bianco e nero. Mi trovavo in strada forse, o in una stanza, magari si trattava di un supermercato…non ricordo ci fossero chissà che dettagli intorno. Sto parlando con una mia amica molto probabilmente, la zingara si avvicina e io la ignoro. Faccio una sorta si girotondo per evitarla. Ad un certo punto notando la sua insistenza, inveisco contro di lei. A sua volta, la zingara alza la voce, e mi maledice, dicendo parole senza senso poi continua ad urlare come se ringhiasse, poi mi prende prima una mano e mi graffia e poi l’altra, provocandomi un forte dolore. Mi sono svegliata mentre le urlavo “muori” e ho tirato un pugno nel muro, perché nel sogno vovo colpirla. Non nutro simpatia nei confronti degli zimgari. Anche io ritengo siano dei parassiti e soprattutto quando mi si avvicinano mi sanno proprio di sfortuna, di malocchio. Ne ho il terrore!! Aspetto sue, la ringrazio. Buona giornata.
Salve Carmen, spesso gli zingari nei sogni sono simbolo dei nostri sé rinnegati quando provocano una tale paura e rabbia come è nel tuo caso. Questo significa che le loro caratteristiche sono diametralmente opposte ai nostri valori. Ma siccome i nostri valori sono il frutto dell’influenza familiare ed ambientale più che della nostra volontà e finiscono spesso con rinchiuderci in modalità di essere piuttosto limitate, ecco che il nostro inconscio con queste immagini perturbanti ci scuote, e ci costringe a considerare qualcosa che è molto molto diverso, ma di cui forse abbiamo bisogno. Questo non vuol dire che noi dobbiamo diventare come quelle immagini perturbanti, che dobbiamo diventare come zingari, ma che in questi zingari ed in questa zingara così feroce, c’è qualcosa che può essere utile. Questa zingara che tu cerchi di evitare a tutti i costi e contro cui inveisci infatti, non si arrende e ti mostra la sua forza e la sua determinazione nel volere un contatto con te. Sarebbe stato interessante sapere cosa aveva da dirti. Prova a riflettere su qualcosa di positivo nella vita zingara, sul possibile messaggio che il tuo inconscio ti ha mandato attraverso di lei. Il vostro conflitto i graffi ed il pugno sono l’espressione del tuo rifiuto ma anche ciò che ti ha permesso di ricordare il sogno. E’ possibile che l’energia della zingara ritorni sotto altre forme nei tuoi sogni fino a che non avrai capito cosa ti porta di importante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Salve dottoressa,
La scorsa notte ho sognato che ero a casa mia e all’improvviso suonano al citofono. Mi affaccio al balcone per vedere chi fosse ed era una zingara che chiedeva elemosina. Io tento di allontanarla dicendo “non ho niente, vai via”. Lei si arrabbia e inizia a scavalcare l’edificio per raggiungere la finestra ed entrare in casa. Io, spaventato, inizio ad abbassare le tapparelle. All’improvviso compare un drago per difendermi, la zingara anch’ella evoca un drago e iniziano a combattersi l’un l’altro; nel frattempo la zingara si avvicina alla tapparella e facendosi aiutare da alcuni suoi parenti riesce ad alzare la tapparella e mentre sta per entrare le sbatto la finestra in faccia e mi sveglio. Al risveglio ero turbato, tanto che suonano al citofono, era la stessa zingara del sogno; lí per lí vorrei chiudere le finestre per paura che possa salire in casa, poi penso che in fondo fosse solo un sogno e che non sarebbe stato necessario barricarsi in casa. La ringrazio, buona giornata.
Buongiorno Vincenzo, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Non ho ben capito leggendo questo sogno se quello che ti accade dopo il risveglio è reale o è un altro sogno o fantasia. Cioè, veramente dopo che ti sei svegliato ti ha suonato il campanello una zingara? Puoi dirmi anche cosa pensi degli zingari? A cosa associ una zingara in particolare? A presto marni
Salve dottoressa,
innanzitutto voleva ringraziarla per aver risposto e soprattutto per il servizio che lei ci fornisce gratuitamente.
Beh si, al mio risveglio, non è un sogno, suona al citofono di casa una zingara, io mi affaccio al balcone e le dico “Non ho niente”. Dopodiché, voglio barricarmi in casa per paura che il sogno fatto poc’anzi si avveri e che lei si arrampichi per raggiungere il balcone, anche perché io abito al primo piano, quindi difficoltà a raggiungere il balcone ce ne è poca. Poi, rifletto e mi rendo conto che mi sto lasciando condizionare da un semplice sogno fatto poc’anzi, per cui mi fermo e scelgo di non chiudere le tapparelle.
Degli zingari ho un’opinione negativa. Penso che siano una sorta di parassiti della società che vivono sulle spalle degli altri.
La ringrazio,
Buona giornata
Buongiorno Vincenzo grazie per la risposta. E’ evidente che la zingara del tuo sogno è il simbolo di qualcosa che tu rinneghi e che associ al parassitismo, al vivere sulle spalle degli altri e alla non rispettabilità. Questo mi fa pensare che tu sia esattamente il contrario, cioè che tu, a livello di coscienza, persegua valori di onestà, di responsabilità e di indipendenza, ch e tu non voglia pesare sugli altri o approfittare di loro. Ma tutto ciò che noi rinneghiamo a livello di coscienza ci insegue nella realtà e nei sogni ( in effetti oltre al sogno ti ritrovi una zingara vera che ti suona il campanello) e questo significa che dobbiamo modulare diversamente i nostri valori, che dobbiamo ricercare l’aspetto positivo e potenziante che l’inconscio ci prospetta presentandoci quel simbolo. Cosa c’è di positivo e potenziante in una zingara? Forse il modo di affrontare la vita senza regole? forse la libertà? devi pensare a questo. Perchè di questo molto probabilmente hai bisogno. E’ evidente il tuo rifiuto nel sogno dove il tuo drago si confronta con il suo, cioè due poteri diversi ed opposti si fronteggiano. Ma è anche evidente che lei tenta di raggiungerti. E quando succede questo, vuol dire che c’è un bisogno di riconoscimento e di accettazione di un’energia rinnegata che sta emergendo. Non significa che tu debba amare o diventare come uno zingaro, ma che nel simbolo zingara c’è qualcosa per te che potrebbe completare la tua vita adesso. A livello oggettivo il sogno ti mette di fronte alle tue paure di essere invaso dagli altri e alle paure delle incognite della vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera io ho sognato che ero fuori casa mia c’erano mia mamma mia sorella mio figlio sulla bicicletta e il mio ex suocero all’improvviso veniamo attaccati da un uomo con una maschera nera che ci lancia un sasso abbastanza grande io lo colpito più volte con un bastone di legno ma lui è come se non veniva colpito non sentiva dolore è mi ha raggiunto Poi è scomparso perché mi sono svegliata e chiudendo gli occhi mi è apparsa una zingara che io ho respinto perché voleva entrare in casa perché non sapeva dove andava io alla sua insistenza gli ho detto devo uscire e sono entrata dentro c’era mia mamma e mia sorella vicino alla stufa è gli ho detto voi adesso uscite se questa sa che non c’è nessuna è viene a derubarci accompagnata da altri e mia mamma mi ha risposto se è qualcosa mi chiami vorrei sapere cosa significa grazie mille
SAlve Carolina, un sogno senza punteggiatura è quasi illeggibile. Mi dispiace, sono sommersa di sogni e quando ne leggo uno devo poter capire subito senza perderci la testa. Riscrivi il tuo sogno BENE usando le virgole e aggiungendo anche tue sensazioni nel sogno, quello che hai provato. A presto marni
Buonasera Rita, piacere di averti qui adesso incontrato e grazie per quello che fai =) quello che ho letto mi ha solo in parte aiutato per questo scrivo. Io ho sognato che ero in un posto di lavoro nuovo al pubblico …CUT
SAlve Valentina, il tuo sogno è troppo lungo e dettagliato per questo spazio gratuito in cui non posso permettermi di analizzare tutti i particolari e devo avere il tempo per rispondere a tutti ( e sono tanti). Ti invito quindi a sintetizzare al massimo il tuo sogno ricordando che ciò che mi serve sapere è: dove sei, con chi sei, cosa succede e cosa provi. E se ci sono persone reali, rapporti con queste persone e loro qualità e difetti. a presto marni
Buona sera Marni, spero che stai bene e che oggi tu abbia trascorso una serena Pasqua. stanotte ho sognato che ero a casa con mia madre e all’improvviso viene una zingara, una zingara con un foular in testa che voleva per forza leggermi le mani, o leggermi le carte. io ero al contrario quindi mentre mi fa la proposta rifiuto e mi dispero al punto di piangere perchè andava contro la mia volontà. Mia madre poi era d’accordo con lei mi dice: dai Rita, fatti leggere le carte.. la zingara ad un certo punto ha in mano un sacchetto nero con le carte di tarocchi dentro quando mi legge le carte esce la carta di coppia (me e il mio compagno) rappresentava il matrimonio e mi dice: si Rita, ti sposerai!
le altre carte non le ricordo, ricordo solo questa del matrimonio. Che significa Marni? Grazie
SAlve rita, grazie per gli auguri anche se in ritardo e li ricambio di cuore 🙂 E sì , sto bene grazie ..il tuo sogno mostra da una parte la paura del futuro, dall’altra il bisogno-desiderio di certezze. E tutto questo è piuttosto normale in questo periodo di incertezze in cui tutta la realtà a cui eravamo abituati è saltata. Quindi la zingara che ti fa piangere perchè vuole leggerti le carte, è solo la parte di te che vuole mostrarti una visione del futuro che tu temi, che ti prospetta una realtà diversa che tu hai paura di sentire, perchè temi possa essere diversa da quello che tu vuoi. Mentre tua madre indica la parte determinata a stare nella realtà nel bene o nel male. E la carta dei tarocchi con la coppia ( è la carta degli amanti) ci dice che ciò che tu desideri veramente, al di là di tutto è il matrimonio con il tuo compagno. Quindi il sogno ci mostra sì la tua paura del futuro, ma anche il bisogno desiderio che non venga compromesso il tuo sogno, che la realtà difficile non cancelli quello che vuoi che per te ci sia in serbo questa opportunità. ma quest’ultima immagine può avere anche una funzione consolatoria, può essere un incoraggiamento, coem se il sogno ti dicesse: Ok il futuro può essere difficile ed oscuro, ma ricordati che in futuro per te c’è in serbo il matrimonio. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni mi rasserena tanto di sapere che il mio sogno del matrimonio si realizzi un giorno perché veramente desidero tanto che questo si realizzi. Però la parole futuro oscuro è difficile mi spaventa un po’ non so cosa potrei aspettarmi! :/
Ciao cara, questo desiderio era evidente anche in altri tuoi sogni. Il futuro oscuro è quello che ci si prospetta a tutti quanti considerando quello che stiamo vivendo adesso. Un abbraccio e buona serata Marni
Spero urto vada bene grazie Marni e proteggiti
Grazie cara 🙂
LUNica cosa marni che mi sono dimenticata di dirti è che la zingara aveva la fisarmonica in mano e non so questo cosa rappresenta
Buongiorno Rita non cambia quello che ti ho detto. Ogni simbolo che appare in un sogno ha un significato legato al sognatore, ma per trovarlo io dovrei farti tante domande, chiederti cosa hai vissuto fino ad ora, chiederti del tuo passato o di quando eri bambina e questa è una cosa che si può fare solo in seduta e avendo tempo. Questo è uno spazio gratuito in cui io già faccio salti mortali per rispondere a tutti e quindi non posso soffermarmi sui dettagli.Cerco di darvi il significato generale del sogno. Buona giornata marni
ciao Marni, questa notte ho fatto un sogno in cui c’ero io da bambino che mangiavo dei cereali (che mangio usualmente tutt’ora), arrivava quindi una zingara con un bambino e mi chiamava “frocio di merda”. Dopo avermi appellato in codesto modo, la zingara iniziava a picchiarmi e mi urlava, lo ricordo vivamente, “siamo la gang” mentre mi colpiva. Anche il bambino mi picchiava, urlando a sua volta “siamo la gang del bosco”. In seguito, arrivava un gruppo di zingari che mi legava e mi portava nel loro camper. Dentro al camper c’era diversa cocaina e un cerbiatto molto bello. Dopo ore di viaggio bendato mi ritrovavo in Romania dove ero costretto a mangiare fagioli e mais in lattina tutti i giorni. Continuavo quindi a vivere nella comunità degli zingari che ogni giorno continuavano a picchiarmi ripetendo in continuazione le frasi “frocio di merda”, “siamo la gang” e versi strani, simili al suono “ollare ollare” mentre assumevano cocaina sfregandosi il naso. Mi sono svegliato sotto shock e ho impiegato qualche secondo a capire che era un sogno vista la vivezza delle immagini. Spero tu mi possa aiutare a capire il significato di questo sogno che mi ha turbato nel profondo.
Buongiorno Francesco, mi hai raccontato un sogno che sembra un film, ma senza un’unica sensazione provata. Qui ti picchiano, ti insultano, ti rapiscono e ti costringono ad una vita in Romania e tu non provi nulla? Paura, rabbia, stupore, vergogna ….. senza sapere cos’hai sentito nel sogno non sono in grado di dirti nulla, se non ammirare la fantasia del tuo inconscio e della memoria diurna che ha ricostruito tutto questo bel racconto. Ma ho bisogno anche di avere alcuni riferimenti reali per capire come collegare tutto ciò. Ad esempio, sei veramente omosessuale? Oppure, cosa provi verso gli omosessuali? A chi ti fanno pensare? E che legami hai con la Romania? Cosa pensi dei romeni? A presto marni
Ciao Marni, grazie per la tua disponibilità e per la tua consulenza. Le sensazioni che ho provato durante il sogno erano più che altro paura per le violenze verbali e non che ricevevo e mi sentivo fortemente impotente davanti alla violenza degli zingari. Per tutto il sogno è come se io non fossi il soggetto ma più oggetto della violenza e delle azioni altrui, come fossi sballottato da una parte all’altra come un flipper, senza avere la capacità di reagire o ribellarmi a tutto ciò che accadeva. Comunque sono omosessuale (sono molto tranquillo con ciò) e non ho particolari legami con la Romania, anzi conosco molto poco di questa cultura. Scusa la tarda risposta, non mi era arrivata notifica del tuo gentile responso, per fortuna mi ero annotato tutte le sensazioni e i dettagli del sonno in attesa di tua risposta. Grazie ancora, Francesco
Salve Francesco, ti chiedo scusa per averti fatto aspettare tanto, ma la tua risposta si è confusa con le decine e decine di sogni che mi stanno arrivando in questo periodo e che faccio fatica ad evadere. Grazie prima di tutto per la risposta che mi aiuta capire che il sogno è un contenitore di aspetti tuoi rinnegati con i quali forse è arrivato il momento di confrontarsi. Gli zingari spesso vengono costati alla cultura rumena e forse per questo il tuo inconscio ha creato questa situazione romanzesca usando spunti di cui magari non ricordi l’origine (possono essere racconti, film, cose sentite ecc.), ma gli zingari nei sogni sono anche l’espressione del rifiuto delle norme e delle regole accettate, il rifiuto dell’integrazione sociale, ed il fatto che in questo sogno siano così violenti nei tuoi confronti fa pensare che rappresentino le parti di te altrettanto ribelli e non integrate ( ma represse dalla coscienza) che forse giudicano proprio la tua incapacità di”reagire o ribellarti ” a ciò che ti accade. E’ è possibile che sia proprio la tua omosessualità, in cui dici di sentirti tranquillo, ad aver scatenato queste parti che forse hanno subito in passato ingiustizie e sono state represse nel loro desiderio di espressione di sé della propria sessualità e di libertà.E’ interessante che alcuni di questi personaggi si strofinino il naso assumendo cocaina . Questo indica gli eccessi e il rifiuto delle norme, come già detto, ma anche il bisogno di usare di più l’intuito, di seguire il proprio “fiuto”.Uncaro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
buongiorno marni, la scorsa notte ho sognato alcuni zingari, nel sogno ho portato la mia cagnolina a fare i bisogni e aprendo la porta di casa mia ho trovato una bambina zingara seduta contro il muro, non mi faceva paura anzi sembrava lei a essere spaventata. gli ho detto ciao e lei mi ha sorriso, mi ha fatto tenerezza e nello stesso tempo mi ha reso triste, a questo punto dalla porta di ingresso dei vicini di casa sono usciti altri due zingari. a questi ho detto, non dovreste rubare e usare un bambino come palo per avvisarvi se arriva qualcuno, vi faccio un video e mi sono accorto che stavo filmando con uno smartphone. uno di questi uomini con una tranquillita’ che mi ha sorpreso mi si e’ avvicinato e mi ha preso il telefono . poi si sono allontanati tutti e io sono rimasto solo. la cosa che piu’ mi ha colpito e’ la tranquillita e il senso di rilassatezza che ho provato in questi ultimi momenti, poi mi sono svegliato.
grazie per il tempo speso per un’eventuale risposta.
walter.
Buongiorno Walter, è un sogno intrigante che ti mette in contatto con le energie “zingare” dentro di te. Zingari nei sogni molto spesso sono espressione di parti della personalità “rinnegate” (opposte alla coscienza, non accettate) che però stanno risalendo agalla perchè c’è bisogno di loro, perchè probabilmente portano aspetti nuovi e vivificanti.La cosa interessante del sogno è che il tuo inconscio opera una manovra di avvicinamento usando la bambina zingara, perchè lei che non ti spaventa e ti intenerisce ( spesso i cuccioli nei sogni sono usati per lo stesso scopo di avvicinamento ad energie ben più radicali e difficili da accettare). Solo il contatto con questa bimba ti permette di mantenere il controllo e di non impaurirti di fronte agli zingari adulti, di redarguirli ( la voce delle coscienza e delle norme civili) e di filmarli. Trovo oltremodo interessante il fatto che lo zingaro tranquillamente ti porti via lo smartphone e se ne vada lasciandoti altrettanto tranquillo. E’ possibile che lo scopo di questi zingari sia prorpio questo? Portarti via lo smartphone, intendo. Possibile che queste energie libere, ribelli, anticonformiste, NON inquadrate e non omologate desiderino solo che tu non sia schiavo del tuo dispositivo? Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ero seduto al ristorante e nel sogno una zingara si sedeva accanto, l’ho guardata e lei con aria minacciosa mo ha tirato una gomitata. Grazie buona giornata
Buongiorno Davide, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo anche quello che hai provato nel sogno, quali erano e tue sensazioni? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni, la sensazione era di impotenza anche se nel sogno ho reagito alzandomi di scatto, ma lo sguardo fisso e minaccioso della zingara era inquietante, inoltre l’indifferenza delle altre persone presenti era sconcertante. Ricordo di essermi avvicinato all’uscita poi mi sono svegliato. Per fortuna.
Grazie, Davide.
Buongiorno Davide, se hai letto l’articolo avrai capito che gli zingari nei sogni sono spesso la rappresentazione dei nostri aspetti rinnegati, cioè delle parti di noi che non accettiamo e che non vengono accettate nell’ambiente in viviamo. In particolare, in questo sogno la zingara può indicare il bisogno di evadere dal controllo e dall’inquadramento e il bisogno di affrancarsi da norme e regole precise per conquistare un modo di vivere più “libero” ed aderente alle proprie esigenze. Il fatto che la zingara ti dia una gomitata è significativo, indica la volontà di scuoterti dal tuo senso di impotenza. Devi riflettere su quello che stai vivendo e sui contesti in cui ti senti “costretto” e insoddisfatto o in cui ti rifugi nelle abitudini. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ti chiedo scusa se in precedenza sono stato rude ma credimi non era mia intenzione. Tempo fa ho deciso di vendere casa per cambiare quartiere, veniamo al sogno ; una persona conosciuta anni fa mi chiamava,voleva vedere la casa che sto vendendo, arrivava con tutta la famiglia e io notavo che avevano origini zingare, trovavano casa grande e accogliente e dicevano che gli interessava,andavano via con la promessa che si sarebbero risentiti poi. A casa vicino alle poltrone e divani dove erano stati seduti trovavo delle monete,tipo euro ,ero contento che la casa gli fosse piaciuta ,ma ero più contento che fossero venuti il giorno di S.Stefano perché quel giorno non c’era nessuno dei miei vicini (attualmente nessuno sa che ho messo in vendita l’appartamento e vorrei mantenere il segreto fino all’ultimo )Mentre andavano via pensavo; sarà vero che gli interessa? Al risveglio mi sentivo tranquillo, ho pensato al sogno in maniera positiva . Grazie per la tua disponibilità , un saluto.
Buongiorno Mario, scuse accettate, sono un po’ pignola lo so, ma in quest’epoca di pseudo-contatti mordi e fuggi nascosti dietro ad un video, io combatto ancora per mantenere un buon rapporto con i miei lettori (alcuni mi seguono da tanti anni). Grazie per le info in più su di te che mi aiutano a contestualizzare il sogno che, come puoi immaginare, è legato ai pensieri per questa vendita. Sognare una persona conosciuta ( avresti dovuto dirmi anche qualcosa di questa persona per come la ricordi) che vuole vedere la casa e scoprire che ha origini zingare, è il modo con cui il tuo inconscio ti sta dicendo che qualsiasi contatto per la vendita della casa può presentare delle incognite, dei rischi e può fare emergere in te delle insicurezze di cui dovrai tener conto. Ma questo non significa che le cose non possano andare avanti e le trattative non possano proseguire. Le monete che trovi vicino alle poltrone a e ai divani dove queste persone sono state sedute, sono un simbolo intrigante e fanno pensare che anche le situazioni per te meno comprensibili o che ti provocano maggiori perplessità, possono essere “ricche” di opportunità, possono offrire qualcosa di interessante, lasciare qualcosa di utile. Essere contento che siano venuti in un giorno in cui non ci sono i vicini così da mantener il segreto, riflette la realtà di quello che pensi e che vuoi e l’ultimo tuo pensiero è sempre per la vendita. E’ un sogno di elaborazione dei sentimenti e dei pensieri che nascono in te per questa situazione e la cosa importante di cui devi tener conto è , secondo me, proprio la possibilità di mantenerti aperto e disponibile ( ma sempre attento) anche di fronte a ciò che è e lontano dal tuo modo di essere. unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Veniva a casa mia una famiglia di zingari che conoscevo e volevano acquistare casa , non avevo nessun timore ,trovavano la casa grande e accogliente , uscendo avevano perso delle monete , mi lasciavano dicendo che la casa gli piaceva e l’avrebbero comprata . Pensavo tra di me che erano venuti il giorno di S,Stefano e dei vicini non c’era nessuno per cui non sapeva nulla nessuno delle mie intenzioni. Grazie per la tua disponibilità.
SAlve Mario, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno chiarendo meglio la parte finale in cui pensi che non ci sono i vicini e nessuno sa delle tue intenzioni.come ti faceva sentire questo pensiero? sentivi insicurezza? perchè ti preoccupavi che nessuno sapesse nulla? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni, ho sognato che il mio compagno “non mi amava abbastanza perché non ero abbastanza zingara” ; era proprio questa la frase che mi girava in testa al risveglio…. . Al risveglio ero un po’ frastornata e parlandone con lui gli ho detto che non sapevo come dovrei essere, scherzando ho detto “ma com’è che sono le zingare?” e lui scherzando mi ha risposto “Vanno di più in giro col camper! “
Nella vita reale ho con lui un buon rapporto e sono felice. Non sono una zingara. Quando possiamo facciamo delle piccole vacanze in camper.
Non so come interpretare questo sogno…. sono incuriosita…. Grazie mille per la tua risposta! Maria Luisa
SAlve Maria Luisa, che sogno carino! Ma non devi chiedere al tuo compagno come sono le zingare, devi chiedere a te stessa, perchè è il TUO inconscio che ha creato il sogno pensando che dovresti essere più zingara per farti amare di più da lui. Com’è una zingara per te? Passionale, libera, furba, trasgressiva, intraprendente, originale, spericolata, traditrice, ladra, inaffidabile ecc.????? pensaci e anche se trovi solo qualità negative per il tuo sistema di valori, sforzati di trasformare questa negatività in un aspetto positivo e integrabile nella tua vita. Ti faccio un esempio: se pensi che le zingare sono tutte ladre, il positivo può essere la capacità di procurarsi a tutti i costi ciò di cui si ha bisogno e il non arrendersi al senso di mancanza. Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni; stanotte ho sognato un ospedale con dei bambini, in particolare una leucemica che guariva e che io accudivo, tanto che alla guarigione facevamo u na grande festa. Durante la festa suonavano alla porta ed era una mamma con una bimba disabile ma in via di guarigione, anche lei dell’ospedale, mentre parlavamo una zingara entrava in casa e mi mettevo a cercarla, ma era introvabile (ho provato una sensazione come quando ti entra un geco in casa, sai che c’è ma non lo trovi e sai che potenzialmente non se ne andrà più) e la mamma della bambina disabile mi chiedeva perché mi agitavo tanto per avere una zingara in casa,perchè avevo così paura di essere derubata, del resto anche lei lo era ( e mi mostrava la gonna uguale a quella dell’altra) ma di lei non avevo paura.Molte grazie per l’attenzione,
SAlve Linda, è un sogno veramente interessante che, se non ci sono episodi specifichi legati a reali malattie, ti sta mostrando la “guarigione” ( cioè il cambiamento positivo) di una parte di te. Questa bambina leucemica che tu accudisci e che infine guarisci è il simbolo di una parte di te molto vulnerabile che ha rischiato di morire ( di esser dimenticata) e che solo grazie alle tue cure ( alla consapevolezza di questa tua sensibilità) è tornata ala vita. Anche la mamma e la bimba disabile sono aspetti di te che il tuo inconscio porta a galla , cioè un’energia materna capace di cura ed una parte piccola e incapace (di essere o di fare come gli altri). A questo punto la zingara che ti si infila in casa e che non riesci più a trovare, rappresenta un aspetto libero e un po’ selvaggio, poco omologato, poco educato e integrato, che riesce ad emergere nella tua personalità. E’ come se il tuo inconscio ti dicesse : ora hai sistemato alcune cose dentro di te, hai riconosciuto le tue vulnerabilità e puoi permetterti di essere più libera, di non seguire le solite regole, di contare solo sulla tua intuizione e sui tuoi bisogni. La mamma della bimba disabile che ti dice che anche lei è una zingara è il simbolo di questo passaggio da un momento più introspettivo e di chiusura verso l’esterno, ad un’apertura verso il mondo e verso nuove esperienze. Io lo trovo un gran bel sogno. Non so cosa stai vivendo , ma questo sogno è incoraggiante e positivo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ho sognato una zingara che passava di corsa a fianco a me andando verso il lato opposto che si gira e mi dice: ” non uscire tardi stasera” come se sapesse che qualcosa mi dovrà accadere
Buongiorno Omar, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni nel sogno. Quello che hai provato nel sogno e al tuo risveglio. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni, mi scusi per il mio comportamento ma mi ero appena svegliato ed ero preoccupato, comunque ciò che ho sognato era appunto questa signora anziana, a mio parere zingara che ho incrociato per strada, come in una strada stretta. Io da un lato e lei dall’altro. Non ha incrociato subito il mio sguardo.. Solo dopo qualche metro dopo avermi incrociato si gira e mi dice “non uscire tardi stasera”. Nella vita reale una cosa del genere mi avrebbe spaventato moltissimo anche perché le zingare anziane mi fanno proprio paura, nel sogno invece mi sono girato e sono andato avanti come se nulla fosse. come se fosse appunto solo una raccomandazione. Al mio risveglio ero più preoccupato dalle parole che la signora mi ha detto che di lei.. Come se questa sera dovesse succedere qualcosa di tragico o simile. Prima di incrociare la vecchia ho sognato di fare la stessa strada nella quale però all’andata guidavo addirittura due moto, una nella quale ero seduto e l’altra la portavo con l’altro braccio. Come portare due bici allo stesso tempo. Al ritorno però sono tornato a piedi.. Questo è tutto la ringrazio per il suo tempo e le auguro una buona serata.
Buongiorno Omar scuse accettate e grazie per aver raccontato bene il sogno ed avermi spiegato. La cosa importante del sogno è proprio il fatto che nella realtà le zingare anziane ti fanno paura..quindi il tuo inconscio ha scelto la persona giusta per far sì che ti ricordassi il sogno e ti preoccupassi e, di conseguenza, riflettessi. “Non uscire tardi stasera” cioè la frase che ti dice la zingara, significa:regolati, datti dei limiti, usa la ragione, non farti trascinare dagli avvenimenti, mantieni il controllo, presta attenzione. Queste sono le cose che devi sapere e che ti vengono dette da questa parte di te rinengata ( la zingara) e che puoi considerar eun vero e proprio messaggio dell’inconscio. Adesso devi veramente pensare a quale aspetto della tua vita possono collegarsi. La prima parte del sogno in cui tu sei in moto e ne porti un’altra a mano, in effetti fa pensare ad un azzardo, a qualcosa di eccessivo e potenzialmente rischioso. E’ lo stesso atteggiamento che usi nella realtà? Azzardare nel fare le cose o esagerare per la fretta o per mostrare di essere capace di fare? Anche qui devi riflettere. Un caro saluto buon Ferragosto e e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera carissima signorina, ho dormito un po’ di pomeriggio è quando mi sono svegliata ho avuto un po’ di paura ricordando subito quel che ho sognato. Ero dentro una casa grande a me conosciuta ( l’ho sognata tante volte ) dove mia madre ( deceduta 14 anni fa) doveva fare un po’ di pulizie con me X una signora che ha comprato quella casa ( era la nostra casa ) . Io ho pulito mia madre anche e quando è arrivata la signora ha dato i soldi a mia madre. Io avevo fretta ho chiesto quello che mi spetta è mia madre mi fa vedere sopra un mobile 10,00 euro. spiegandomi che ha dato 12,00 euro a X , 10,00 euro a V , ecc . Sono rimasti 10,00 euro per me . Io nervosa ho tirato uno schiaffo alla mia madre. È sono scappata.
SAlve Dani in questo sogno non compaiono zingari, per favore sposta il tuo sogno in un simbolo della madre o del denaro . a presto marni
Buongiorno Marni. Sono a casa di mia nonna (purtroppo mancata qualche anno fa) e mi racconta che un po’ di giorni prima era entrata in casa sua (da una finestra) una rom, questa l’aveva obbligata a lavare i piatti e a fare lavori da “schiava” insultandola, fino a quando mia nonna finisce di pulire tutto e la rom se ne va (intanto le aveva rotto il cellulare). Mentre me lo racconta siamo sul letto insieme, perché lei voleva andare a dormire. Io intanto cerco qualcosa di ferro/legno per poter colpire questa signora se dovesse entrare ancora. Quando stiamo chiacchierando sento dell’acqua in cucina e capisco che c’è qualcuno, vado di là e la zingara vedo nel bagno (era entrata dalla finestra). Ci parlo come se niente fosse e questa signora sui 50 anni si stava lavando le mani, la saluto e mi presento, poi cerco di chiuderla a chiave in bagno, mentre mi guarda con una faccia spaventosa. Mia nonna chiude una finestra e io chiamo i carabinieri. Intanto scappiamo fuori casa e poi mi sveglio dal sogno.
Gli ambienti di casa di mia nonna erano quelli reali, mentre il letto dove mi ero seduta mentre lei era coricata era più piccolo di quello che aveva e mia nonna in sogno mi sembrava molto più giovane di come era qualche anno fa (è mancata a 86 anni ed era una persona a cui ero molto legata). Della rom non saprei dire molto: sporca, spaventosa, capelli rovinati, golfino azzurro e sguardo da pazza.
Buongiorno Alessia, scusa se ti ho fatto aspettare tanto ma ho tanti sogni in attesa e faccio quello che posso compatibilmente con il resto del mio lavoro. Il tuo sogno è molto interessante e ricco di riferimenti SU quello che stai vivendo e che io non conosco. Quello che mi colpisce e mi pare centrale nel sogno, è la zingara che obbliga tua nonna a fare i lavori da schiava rompendole il cellulare (le impedisce di comunicare), oltre al fatto che ambedue entrano in casa da una finestra. Cioè questi sono due aspetti di te che hanno energie opposte: la nonna indica il senso di famiglia e i suoi bisogni, i suoi valori, la sua stabilità, la zingara indica libertà, mancanza di regole, novità e anche avventura. Questo fa pensare ad un conflitto dentro di te. Ma è evidente che la tua coscienza è più vicina alla nonna e a quello che rappresenta e che cerca di difendersi dalla zingara e dalla sua carica trasgressiva. Ma è anche interessante che nel sogno tu saluti e ti presenti alla zingara che si sta lavando le mani nel bagno( gesto significativo di resa e di mancanza di aggressività). Questo significa che c’è un contatto , che questa energia trasgressiva e non aggressiva riesce a risalire alla coscienza prima che ci sia l’ulteriore rifiuto e la chiudiate in bagno e chiamiate i carabinieri ( censura, regole). Con questo sogno il tuo inconscio ti sta mostrando una esigenza di maggior libertà e autodeterminazione a fronte forse di un vita più inquadrata da regole auto imposte. E’ interessante anche che la zingare obblighi a fare lavori da schiava alla nonna. Come se volesse farle prendere consapevolezza di “essere schiava” di qualcosa.E’ comunque un sogno difficile e per penetrarlo sarebbe necessario fare un rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, le riscrivo stavolta per un sogno che ha fatto il mio ragazzo. Ha sognato che stavamo camminando a passo molto svelto e che all’improvviso una zingara,dietro di noi, stava rubando qualcosa dalla mia borsa,quando si è girato per controllare la zingara ha chiesto scusa ma con una faccia talmente cattiva che il mio fidanzato si è svegliato di colpo per la paura e con il batticuore. Mi ha anche detto poi che la zingara era una zingara anziana che gira sempre qui nel nostro paese a chiedere elemosina. Cosa potrebbe significare questo sogno? Potrebbe essere qualcosa rivolto a me? Un bacione
Buongiorno Jessica questa zingara anziana che il tuo ragazzo vede rubare nella tua borsa è il simbolo di qualcosa che lui percepisce come una minaccia alla tua femminilità e che pertanto lo spaventa a lo inquieta. Questa zingara del sogno può essere simbolo di una persona vicina che forse si intromette fra di voi o che ha influenza su di te e ti rende meno attraente ai suoi occhi oppure ( molto probabile) può rappresentare anche la parte di te “zingara”, una parte di te che forse non controlli, un po’ selvaggia, poco educata o con altre qualità che il tuo ragazzo non apprezza e che a volte emerge nel vostro stare insieme e che ti rende, ai suoi occhi, meno femminile, meno attraente. Non è quindi qualcosa diretto a te, ma qualcosa che molto probabilmente viene da te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, grazie per le tue consulenze. Ho sognato di cercare un bagno ed i singoli erano occupati. Poi vedo una porta con tanta gente che aspetta, e una zingara che mi chiede soldi per entrare. Faccio per pagare, ma mi giro e vedo mia mamma (che non ho più) dietro di me, quindi la zingara mi chiede 2 euro per entrare. Pago e vado avanti seguita da mia mamma e dico con disprezzo: zingara di m….ed entro in una specie di stanzone tipo capannone enorme, poi però ho paura e infatti dopo un giro senza vedere altre uscite, sono costretta a rientrare. Vedo una persona di cui ho paura, faccio finta di parlare al cellulare e chiamare polizia. ..ma l’ha già chiamata lui per punirmi. E mi ritrovo li a spiegare perché ho offeso la zingara. Il sogno dopo aver fatto meditazione guidata per entrare nel mio profondo !!! Che delusione sto sogno!!
Salve Graziella, non devi esser delusa il tuo inconscio ha fatto emergere quello di cui hai bisogno e con cui sei pronta a confrontarti in questo momento. Innanzitutto cercare un bagno significa cercare lo spazio giusto per “lasciar andare” qualcosa. Possono essere emozioni stantie e tenute nascoste, possono essere ricordi e impressioni vecchie o pensieri ormai inutili e che non portano a nulla. Tutto questo deve esser liberato per fare spazio a qualcosa di nuovo. La zingara che ti chiede i soldi per entrare e che tu apostrofi in modo così duro, rappresenta una parte di te rinnegata con cui devi confrontarti proprio per poter fare questo lavoro di “pulizia”. (leggi cosa sono le parti rinnegate) ed anche il fatto che ti chieda 2 euro è interessante, perchè il numero 2 allude al confronto con gli altri, alla necessità, capacità di comunicare, ma anche agli aspetti di te in conflitto. Mentre lo stanzone enorme in cui entri, in cui hai paura e fai un giro senza vedere altre uscite, è l’immagine del tuo “profondo “ in questo momento e del fatto che forse ci sono cose di te che non ti piacciono e che, di conseguenza, questo influenza la tua modalità di interazione con gli altri. Questo significa che forse i tuoi timori ti portano a comunicare in modo poco spontaneo o ti portano a cercare di proteggerti dagli altri. Chiamare la polizia per punizione è il simbolo di un meccanismo censorio di autocritica piuttosto attivo dentro di te su cui sarebbe importante lavorare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao, ho letto la tua interpretazione. Molto dettagliata e approfondita. Ciò nonostante non riesco ancora a capire il significato del mio sogno. Ho sognato che ero a casa e sono scesa giù in cortile,non so a fare cosa,ma in mano avevo un mio pantalone e una maglia. E camminando mi è caduto il pantalone ma l’ho lasciato li a terra e mi sono detta che dopo sarei scesa a riprenderlo. Quando sono salita su in casa ho guardato in telecamera e mi sono accorta che sono entrate due zingare con una bancarella di vestiti e hanno raccolto il pantalone e nascosto nella bancarella,sotto altri vestiti. Io vedendo questo in telecamera, mi precipito giu di corsa e gli dico di rifarmi il pantalone che avevano trovato a terra e che le avevo viste in telecamera quindi sapevo che erano state loro. Nonostante avessi detto così hanno continuato a negare e mi sono arrabbiata e anche con un Po di ansia e paura ho iniziato a scavare tra i vestiti che c’erano sulla bancarella sperando di trovare il mio pantalone. Non riuscivo a trovarlo in nessun posto. Ad un certo punto ho visto una scatola poco più grande di una scatola di scarpe e l’ho aperta, al suo interno c’erano tante scarpette per neonato e allora siccome che loro non volevano rifarmi il mio pantalone ho pensato di prendermi le scarpette,perché nel sogno sapevo che a mia cognata servivano per il suo bambino neonato. Ma anche nella realtà lei le aveva appena comprate. Intanto sapevo che nel cortile c’erano la mia vicina di casa e mia mamma,non erano con me e non le ho viste fisicamente ma sapevo che c’erano e potevo rischiare di prendere quelle scarpette. Ero un Po in ansia e avevo un Po di paura,ma ero anche arrabbiata perché le zingare continuavano a negare. Poi ad un tratto mi sono svegliata. Non so cosa potrebbe significare questo sogno molto strano. Spero che mi risponderai. Un bacio. Jessica.
Salve Jessica, riassumendo il tuo sogno si risolve in: un pantalone che ti cade e che vedi dalla telecamera, che viene raccolto da due zingare che lo nascondono sotto altri vestiti, ma poi negano di averlo preso. Ma nemmeno tu riesci più a trovarlo sotto tutti gli altri vestiti, così pensi di vendicarti rubando loro una scatola di scarpette da neonato, perchè ti senti protetta ( da tua mamma e vicina). Devi pensare a questi elementi come a parti di te diverse che tu non sei in grado di controllare ( di cui non sei consapevole). Il pantalone che ti cade e che lasci a terra è un simbolo del maschile ( parte che esiste anche nella donna ) energia legata a forza, determinazione, capacità di raggiungere i propri obiettivi. Questo significa che questa forza a determinazione tu la lasci perdere, non la vivi, non la consideri, e lasci che venga derubata ( schiacciata annullata) delle tue parti “zingare” ( energie anarchiche, non integrate, disobbedienti, trasgressive) che evidentemente riescono molto bene a neutralizzarla. Quanto alle scarpette da neonato che vuoi rubare questa immagine è molto interessante perchè mostra una reazione di fronte alla tua incapacità di ritrovare quel tipo di energia determinata ( il pantalone). Scarpette da neonato sono simbolo opposto al pantalone, simbolo di immaturità ed il fatto che tu voglia rubarle indica un bisogno che tu stai colmando in modo sbagliato, inadatto. E questa immaturità rappresentata dalle scarpette che vuoi rubare vien in un certo senso “protetta” giustificata dalle figure femminili del sogno. come dire che forse veramente vieni tutelata a protetta anche quando ti mostri immatura. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè è un sogno difficile e senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo non riesco a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MIPIACE all’articolo marni