Sognare ospedale, pronto soccorso o case di cura è sempre legato ad un malessere che viene accantonato a livello di coscienza e che l’inconscio porta a galla con immagini molto esplicite. Che sia il sognatore ad essere ricoverato oppure altre persone il tema della malattia da guarire si collega alla necessità di fermarsi e rallentare per consentire una “cura”. A fondo articolo sono presenti le immagini oniriche più frequenti.
Sognare ospedale in cui si muovono dottori e infermieri porta l’attenzione sul bisogno di cure e di guarigione, un significato semplice e ovvio perché legato alla sua reale funzione.
Ciò che è interessante in questo simbolo è la frequenza con cui si presenta nei sogni dell’uomo civilizzato la cui vita è improntata a velocità e successo, rendimento e attivismo, energia e salute a tutti i costi.
La presenza dell’ospedale nei sogni, come succede per la malattia, sembra compensare il bisogno di lentezza, di riposo, di cure e di trasformazione guaritrice.
Ma sognare ospedale non si riferisce solo alla salute del corpo, ha una valenza più ampia e porta in evidenza anche i mali dell’anima e ciò che il sognatore sta trascurando: disagio, paura, depressione, noia, stress, apatia.
Ma è facile anche sognare l’ospedale provando una sensazione di angoscia e questo riflette un aspetto problematico della realtà del sognatore: problemi fisici sopportati stoicamente oppure accantonati come “normali” o timori legati alle esperienze ospedaliere già vissute o da vivere.
E quando nel sognatore si verifica una mancanza di energia, quando la stanchezza si alterna alla tristezza e al senso di sconfitta l’ospedale nei sogni rappresenta il luogo in cui elaborare questo disagio e in cui guarire, trasformando la propria situazione.
Il significato dell’ospedale nei sogni è legato alla necessità di “fermarsi”, di isolarsi dagli altri e dagli impegni della vita quotidiana per badare a sé, per riposarsi e curarsi. O per farsi accudire, riconoscendo che in quel momento si è più fragili e bisognosi di un supporto esterno fatto di competenza, cura, solidarietà, amore.
Anche sognare ambulanze, infermieri e dottori che spesso compaiono in questi sogni è da riferirsi agli aspetti della personalità che si esprimono attraverso la “cura” e le azioni precise che questa comporta, aspetti psichici che mirano alla guarigione, cioè al superamento di blocchi e difficoltà, al confronto costruttivo con i problemi, al coraggio di affrontare le proprie paure o debolezze.
Sognare Ospedale Significato
- Malessere
- Fragilità
- Sofferenza
- Angoscia
- Depressione
- Stress
- Guarigione
- Superamento di un problema
- Trasformazione
- Bisogno di prendersi cura di sé
- Bisogno di lentezza
- Bisogno di riflessione e introspezione
Sognare Ospedale 14 Immagini oniriche
1. Sognare di entrare in ospedale Sognare di essere in ospedale
rivela i bisogni trascurati, la vulnerabilità e le difficoltà in cui ci si dibatte, il dolore nascosto e il bisogno di essere curati e accuditi, ma mostra anche il momento giusto per occuparsi di tutto ciò e la disponibilità a farlo.
2. Sognare di essere in barella all’ospedale
iI significati sono sempre quelli legati all’ospedale e al bisogno di prendersi cura, ma l’immagine del sogno indica scomodità, provvisorietà o una prima fase di soccorso.
Il sognatore forse sta vivendo il momento che precede la piena consapevolezza del suo bisogno oppure non sa ancora come occuparsene e quale sia il modo migliore per risolvere e guarire.
3. Sognare il Pronto Soccorso Sognare ambulanza
sono immagini metaforiche del bisogno di essere soccorsi e aiutati, in genere si legano a ferite ricevute dagli altri e ad un dolore che non si può più sopportare.
Possono avere un significato oggettivo riflettendo reali esperienze vissute in pronto soccorso oppure i propri timori per le persone più care: paura di incidenti, speranza che si risolvano con un soccorso puntuale ed efficace.
4. Sognare clinica privata
può indicare il bisogno di isolamento e di solitudine, di sentirsi avvolti in una atmosfera attutita che escluda responsabilità ed impegni della vita di tutti i giorni. Bisogno di ritiro dalla vita.
5. Sognare di andare in ospedale per partorire
significa cercare aiuto per realizzare i propri progetti, cercare le risorse e i mezzi che mancano.
Equivale al desiderio di conseguire un obiettivo contando su chi ha maggiori competenze ed è in grado di dare un aiuto fattivo.
A volte riflette mancanza di autostima a volte la consapevolezza dei propri limiti unita alla volontà di non mollare e realizzare ciò che ci si prefigge.
6. Sognare ospedale con neonati
indica i risultati della “cura”: nuovi aspetti di sé che devono solo crescere e essere accuditi, la creatività dell’inconscio che sa trasformare un momento di crisi in una novità, un’opportunità, una rinascita.
7. Sognare di essere in un ospedale psichiatrico
forse il sognatore vive una situazione di caos e di confusione dentro o fuori di sé o è circondato da persone che non comprende che usano codici comunicativi che non capisce o che lo fanno sentire diverso (si pensi all’espressione “Mi sembra di essere in manicomio” quando si è immersi in un ambiente disordinato e pieno di stimoli contrastanti).
8. Sognare di uscire dall’ospedale
indica la risoluzione di un problema e la fine di una fase che ha richiesto attenzioni e cure.
9. Sognare di andare a trovare qualcuno in ospedale
se la persona in ospedale esiste nella realtà il sogno mostra ciò che il sognatore percepisce di lei: fragilità, debolezze, sofferenza. Mentre se è persona sconosciuta il sogno di riferisce a sé stessi e alla parte di sé che ha bisogno di cura. Sarà interessante allora la descrizione che viene fatta della persona ricoverata in ospedale, le sue caratteristiche riveleranno gli aspetti del sognatore sofferenti e che necessitano di cura.
10. Sognare dottori in ospedale Sognare infermiere in ospedale
sono immagini che hanno lo scopo di rassicurare il sognatore presentandogli chi ha le competenze riconosciute per curare e per guarire, questo significa che nella sua dinamica psichica esiste un Sé che è altrettanto capace e che può occuparsi del malessere che si sta vivendo.
11. Sognare ospedale sporco
rispecchia le condizioni avverse in cui avviene il tentativo di recupero e di risoluzione di un problema, forse il sognatore si sta muovendo nel modo sbagliato utilizzando risorse inadeguate o chiedendo aiuto alle persone sbagliate.
12. Sognare ospedale vecchio
indica un approccio superato ai problemi o alla sofferenza che affligge il sognatore.
13. Sognare un ospedale affollato
può indicare il fastidio per la presenza altrui in un momento in cui ci si sente fragili e bisognosi di relax e solitudine, ma saranno le sensazioni sentite dal sognatore a orientare l’analisi di questa immagine.
14. Sognare ospedale allagato
si riferisce a sentimenti ed emozioni che condizionano anche i momenti di recupero e di guarigione.
Può indicare dolore, tristezza, disperazione che sommergono ogni cosa, che minano la fiducia e la volontà di guarire e superare il problema.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato di essere in ospedale spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno in cui compare l’ospedale ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno carissima, ho sognato di essere in un grande poliambulatorio. Io e il mio ex compagno di una vita portavamo insieme una specie di essere che doveva essere mio papà ma aveva anche le sembianze del mio ultimo ex. Questo essere che era molto strano nelle sembianze (come un grande panettone senza gambe e braccia) stava soffrendo e col passare del tempo si stava come asciugando e diventando più piccolo noi lo portavamo disperati correndo da un ambulatorio ad un altro a chiedere le cure ma nessuno ci sembrava disposto ad aiutarci. Alla fine abbiamo trovato un cardiologo e l’abbiamo quasi costretto ad aiutarci ma non credo che sia servito a qualcosa. Il sogno mi ha lasciato una grande desolazione e sensazione di non poter fare nulla. Ti ringrazio carissima Marni e ti auguro buona domenica.
Buongiorno Leni è curiosa questa identificazione fra tuo padre e il tuo ultimo ex. Prova a pensare a cosa li accomuna.Ci sono aspetti comuni di ammirazione verso di loro ? Ci sono analoghe ferite che ti hanno inferto? Il fatto che questo essere (simbolo di una situazione relazionale che non è più “in salute) fosse una sorta di panettone che si stava asciugando fa pensare che prima fosse connotato da piacere e godimento mentre ora è sofferenza, perdita di piacere, inaridimento. E’ interessante anche che siate tu e il tuo ex comapgno di vita a cercare aiuto per questo essere, è come dire che lui ( l’ex compagno di vita) è come una parte di te e può soffrire della tua sofferenza. Interessante che abbiate trovato il cardiologo ( allude al cuore e ai porblemi d’amore) e lo costringiate ad aiutarvi.Il sogno riflette il senso di impotenza rispetto a qualcosa che aveva un gran valore. Un caro saluto marni
Ciao Marni,
ho sognato di andare in ospedale a trovare un amico (reale) che aveva subito una operazione allo stomaco e che sarebbe stato dimesso il martedì successivo. Questo amico è amico da tanti anni, sempre presente nei miei momenti più difficili, generoso e leale, anche se un po’ suscettibile. In sogno comunque ero tranquilla e serena, perché la notizia delle dimissioni imminenti era confortante. Grazie del tuo tempo per me
Buongiorno Viola, mi pare di capire che il tuo amico non abbia nessun problema di salute. Oppure sì? Un’operazione allo stomaco a livello simbolico è una grossa ferita in un organo di prima digestione, quindi può veramente indicare un’offesa, qualcosa che ha “ferito” la suscettibilità e l’amor proprio di questa persona. E la notizia delle dimissioni potrebbe indicare una veloce risoluzione. Oppure puoi pensare a questo amico come alla parte dite che ha le medesime caratteristiche e che si è sentita altrettanto offesa in qualche ambito ( salvo farsi passare tutto assai velocemente).un caro saluto marni
Buongiorno carissima Marni, ho sognato di essere in un grande edificio bianco della cassa malati con tantissimi ambulatori che fanno tutti delle punture/irrorazioni all’utero, sono delle pratiche ambulatoriali per la salute ma anche per la bellezza. Ci sono tantissime donne che hanno appena fatto questo intervento e io sto cercando l’ambulatorio dove devo andare io. Non riesco a trovarlo, faccio molta fatica e sono insicura, chiedo diverse volte alle donne che incontro dov’è il mio ambulatorio. Ma non lo riesco a trovare. Tra un ambulatorio e l’altro c’è anche un parrucchiere e dentro c’è una mia conoscente che mi chiede di andare da lei. Io non ho tempo, devo cercare il mio ambulatorio e alla fine lo trovo. La cosa strana è che tutte le donne sanno perché devono fare questo intervento ambulatoriale e invece io non lo capisco del tutto e mi sento estranea. Ti ringrazio carissima Marni, ti auguro una buona giornata
Buongiorno cara Leni, il luogo in cui ti trovi allude ad un bisogno di cure. Cure che sono “ambulatoriali” ( quindi dovrebbero essere piuttosto veloci e non richiedono un allontanamento dalla solita realtà), cure per la salute e la bellezza ( per il proprio benessere di essere umano, per la la propria femminilità). Cercare l’ambulatorio e non trovarlo significa essere in un momento di insicurezza e di difficoltà. Il parrucchiere con la conoscente che ti chiede di andare da lei sono un intermezzo che non riesce a distrarti dal tuo scopo. Sarebbe stato importante sapere qualcosa di questa tua conoscente, perchè molto probabilmente rappresenta una parte di te che ti richiama ad altro, a qualcosa di diverso da questa ricerca da questa situazione ( essere dal parrucchiere fa pensare ad un bisogno di riordinare i pensieri, di ritrovare un ordine, delle priorità, un equilibrio). Trovare l’ambulatorio alla fine, pur non sapendo cosa cosa ci vai a fare, significa seguire un impulso che ti guida e che è condiviso da tante altre parti di te più consapevoli, che forse sanno cosa è bene per te.Un caro saluto marni
Buongiorno carissima Marni, la signora la conoscevo solo nel sogno, ma non so chi fosse nella realtà. Una signora curata, bionda, sovrappeso. Mi dava l’impressione di una persona posata, con vita sedentaria, calma e ‘piatta’. Un caro saluto
Buonasera Leni, questa signora posata con vita sedentaria calma a piatta che ti chiama, fa pensare ad un tipo di vita che non credo abbia un qualche attrazione su di te. In effetti nel sogno tu non ti fermi. E’ possibile, tuttavia, che in questa calma piatta ci sai un’indicazione per te a prendere le cose con altrettanta calma e lentezza. E’ un tipo di femminile “tranquillo” che forse può avere un qualche potere sui tuoi pensieri. Qualche esercizio di respirazione diaframmatica può aiutarti. Un caro saluto Marni
Buonasera sign. Marni. Avrei piacere se potesse aiutarmi a capire un sogno particolare, spero di non dilungarmi…Questa è la prima parte del mio sogno ( la seconda nel simbolo dei nonni): Ero in un ospedale e stavo curando una bambina. Il suo gemello sapevo che era grave ma non era in cura da noi. La stanza era ampia e luminosa e vi erano 3 dottori dietro un vetro. La bambina dormiva a pancia in giù nel lettino. A presto
Buongiorno SAf (?) ho diviso il tuo sogno in quanto è molto denso e c’è uno spostamento di scena e in questo modo riesco a lavorarci meglio.Dovresti però dirmi qualcosa su questo frammento. come ti sentivi nel sogno? Quale emozione hai provato davanti a questa bambina? Per cosa la stavi curando? quale malattia/malessere aveva? Sei un medico? A presto marni
Buonasera marni… rispondo subito. Erano emozioni contrastanti. Nella vita non sono medico. Aiuto solamente ñella cura delle persone. La sensazione era che avrei voluto riunire i fratelli. Ero triste per la sorella che stavo curando e molto preoccupata per il fratello che, sapevo, non aveva miglioramenti. Nel sogno la sorella cresceva più del fratello ed io ero per lo più triste… grazie, . E perdoni. Saf e il soprannome…
Buongiorno SAf eccomi alla prima parte del tuo sogno in cui curare la bambina equivale, a mio avviso, a confrontarti in modo consapoevole con una parte di te legata all’archetipo femminile. Quindi la bambina rappresenta gli elementi nuovi di crescita e di potenziale sviluppo che sono presenti dentro di te, nella tua modalità di espressione del femminile interiore. Elementi che forse devono ancora “crescere” e trovare un loro spazio e una loro collocazione ( per questo vengono curati). Ed il tuo pensiero al gemello che invece è lontano è un messaggio importantissimo, perchè indica un distacco dall’energia del maschile, una maggior difficoltà nella sua espressione, un disequilibrio fra le due energie. E indica soprattutto il timore di non essere in grado di occupartene da sola (il bambino non è in cura da voi), la consapevolezza che sia più facile per te esprimere le tue capacità intuitive, il tuo mondo emozionale e l capacità di “cura”, piuttosto che la forza la determinazione e le capacità di pianificazione (tipiche dell’energia maschile). Tuttavia il tuo pensiero a questo “gemello” è un segnale importante che indica una direzione da intraprendere nel tuo percorso interiore.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Eccomi, Marni! Questa notte, tra le 3:45 – 4:30 (con l’orologio che h posso vedere la fase rem) ho fatto un sogno in cui una persona – una figura femminile – apriva il mio sterno – o forse faceva un buco – e con qualche strumento purificava questa parte (forse il cuore). Poi, questa persona mi diceva che ero pronto per un altro intervento, sul lato destro, sotto le costole (credo, quasi sotto l’ascella), per togliere una sorta di sacca o cisti. Nel sogno ero sereno, mi sentivo in buone mani, ma il risveglio mi ha messo – ovviamente – “un lieve stato di angoscia, mescolato alla curiosità”.
Nel quotidiano, in passato, ho affrontato delle ansie e paure – attacchi di panico – che sfociavano in preoccupazione e tristezza (energie pesanti che si depositano nel petto). Che, a livello onirico (direi anche astrale) non ci sia una qualche purificazione della mente e da queste vecchie e pesanti energie?
Buongiorno Marco ti ho fatto domande sulla tua salute fisica perchè i sogni sono molto legati al nostro corpo e spesso mostrano con esattezza la situazione, oppure presentano presentano disturbi ( in forma più o meno simbolica) ancor prima che questi si manifestino sul piano della realtà.Io credo che prima di tutto tu debba fare attenzione al linguaggio che usi; definire le emozioni che avvertivi ( per quanto sgradevoli) come pesanti e vecchie attribuisce loro un significato negativo quando, molto spesso, queste emozioni sono un “segnale” di qualcosa che è rinchiuso dentro di noi e che richiede solo la nostra attenzione. Nel tuo sogno ad occuparsi di te è una figura femminile simbolo di una parte di te sensibile e intuitiva che forse è per te una parte primaria e che sa quello che è necessario fare: “purificare” la zona del corpo che corrisponde alla cavità sotto lo sterno ( zona che in genere viene avvertita proprio in caso di ansia e paura, preoccupazione) cioè liberarti da questo tipo di sensazioni che a livello di coscienza vengono considerate negative. Mentre essere pronto per affrontare un altro intervento significa che sei pronto anche per andare oltre e togliere la sacca o cisti sul lato destro fa pensare ad un accumulo di energie legate all’emisfero sinistro ( archetipo maschile, razionalità, forza,determinazione,pianificazione). Il fatto che la cisti sia a livello dell’ascella ( quindi sotto il braccio) richiama anche modalità legate al”fare” che si possono tradurre in attivismo. Io direi che questo sogno riflette quello che tu desideri e a cui aspiri, ma credo anche che ciò che è nascosto nello sterno e anche la cisti siano simboli dell'”ombra” che non vadano demonizzati, ma accettati e in parte integrati.Lo trovo un sogno molto importante. un caro saluto e buon fine settimana marni
Buongiorno Marni stanotte ho sognato di essere in un ospedale dove c’erano persone che dormivano nei letti stretti e mi veniva da piangere vedere questo. Un anziana stava nel letto con le gambe attaccate al termosifone .
Sentivo la sofferenza . Erano per di più persone abbandonate , disagiati .
Poi vado in un bagno c’erano due ragazze di servizio che raccoglievano la spazzatura per terra con le mani . Il pavimento era pieno di liquido tipo vomito arancione , mi sono messa a tirarlo su con la paletta e mi veniva da vomitare. Poi per scaricarlo in un altro secchio ho appoggiato la gamba per terra e ho detto: che schifo .
Buongiorno Lucia, un sogno come questo fa pensare che ci sia un ambito della realtà che stai vivendo dove tu sperimenti un certo tipo di sofferenza. Infatti l’ospedale con persone è un’immagine che indica il bisogno di “guarire” ( quindi trasformare) una situazione. Guarigione e trasformazione che però avviene con modalità molto penalizzanti senza tener conto dei tuoi bisogni reali. La sofferenza di queste persone abbandonate e disagiate che dormono nei letti stretti e anche l’anziana con i piedi attaccati al termosifone ( bisogno di calore) è l’espressione di una sofferenza tua che forse di giorno non viene considerata. Così come le due ragazze che raccolgono la spazzatura con le mani fanno pensare al fare qualcosa di sgradevole esponendosi fin troppo in prima persona. Anche a livello di coscienza tirar su il vomito con la paletta equivale ad farsi carico di cose oltremodo sgradevoli cercando di rimediare, di sistemare la situazione, di “ripulirla” di gradevolezze, conflitti o altro. Devi riflettere su quello che nella tua realtà sei costretta subire, a ciò che “ti fa schifo” e con cui sei costretta a confrontarti. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, spero tutto bene! Stanotte ho sognato di trovarmi in barella nell’ospedale di un videogioco horror, con dottori e infermieri inquietanti e un po’ mostruosi che, ovviamente, mi mettevano molto a disagio e non mi ispiravano alcuna fiducia. Ricordo anche che quando mi portavano da una stanza all’altra, attraversavamo immensi magazzini in cui venivano tenute lenzuola e quant’altro. E ricordo che comunque, malgrado la cupezza di tutto l’insieme, malgrado il mio disagio all’idea di trovarmi in un ospedale simile, provavo anche un’emozione positiva, un bizzarro senso di fascino, dovuto al fatto che comunque, le ambientazioni di quel videogioco, pur nella loro cupezza, mi sono sempre piaciute. Che ne pensi?
Buongiorno Federica quello che trovo importante in questo tuo sogno è proprio l’emozione contraddittoria che provi, divisa fra disagio e mancanza di fiducia e fascino e positività per ciò che vedi intorno. Importante perchè riflette probabilmente reali emozioni verso ciò che avviene dentro di te e nel tuo percorso interiore. Forse non ci credi e non ti senti a tuo agio con aspetti di te che possono presentarsi diversi da quelli che ti aspetti e che conosci, ma infermieri e dottori inquietanti a mostruosi sono pur sempre infermieri e dottori, e forse hanno un modo di “guarire” diverso dalla norma, perché forse non è seguendo la norma che tu puoi “guarire” ( cioè cambiare e trasformarti e raggiungere un tuo benessere). E’ possibile che questo sogno ti inviti alla fiducia e al godere dell’imprevedibilità, a non farsi troppo spaventare da ciò che è diverso e conosciuto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni, come sempre, ottima interpretazione! A presto :))
Buongiorno scrivo in breve il mio sogno angoscioso,io ho perso il mio cane dentro l’ospedale della mia città ero con mio marito e mi sono dimenticata di accudire il cane non trovandolo più al finale ero fuori con il marito piangevo tantissimo e rientravo dentro per cercarlo ancora.
Grazie Marni buona giornata
Ciao
Buongiorno Silvia, come mai eri in ospedale? Chi aveva bisogno dell’ospedale? Tuo marito? Puoi dirmi qualcosa di più per farmi capire meglio? Inoltre…che rapporto hai con tuo marito? A presto Marni
Buongiorno,
Questa notte ho sognato di essere in un ospedale ( sporco e umido)con dei bambini e 1ª la tenevo x mano e cercavamo un gabinetto poi una volta trovato era tutto sporco,bagnato e umido anche quello e dallo schifo che provavo mi sono svegliata Grazie
Buongiorno Marina, puoi spiegarmi meglio il sogno? rileggi, dici che eri con dei bambini e ” prima la tenevi per mano”….chi tenevi per mano? una bambina? spiega meglio questa parte per permettermi di capire. Dimmi anche se hai problemi di salute in questo momento. A presto marni
Tenevo x mano una bambina che non conosco. E non ho problemi di salute
Grazie
Buongiorno Marina e grazie per la risposta che mi aiuta ad escludere reali problemi somatici (che nei sogni sono molto presenti). Il fatto che tu ti trovi in un ospedale però, mi dice che c’è una parte di te che non sta bene cioè che, in qualche ambito della tua vita, c’è disagio e insoddisfazione, ma che forse non hai trovato ancora il modo per rimediare o che gli espedienti che hai ricercato non sono giusti, ne’ soddisfacenti. I bambini che sono con te sono tutti gli aspetti di te più sensibili che soffrono questa situazione e la bimba che tieni per mano ne è la rappresentante, ovvero simbolo dell’energia della tua bambina interiore di cui puoi leggere qualcosa nel link precedente. Cercare un gabinetto significa cercare un modo per abbandonare e lasciare andare tutto quello che ti pesa ed è ormai inutile nella tua vita, ma il fatto che anche il gabinetto fosse umido, sporco bagnato ci riporta a quanto sopra, al fatto che, forse non hai uno spazio adeguato nemmeno per sfogare quello che senti e che il tuo ambiente, in questo momento, ti appare sgradito e non funzionale a quello che desideri.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Gentilissima Marni,
stanotte mi sono svegliata con un sogno bizzarro che non sono riuscita a capire. Stavo facendo un discorso con qualcuno in mezzo a una campagna/periferia fuori città, non c’erano case o palazzi alti, si vedeva bene il cielo. A un certo punto appare un aereo veloce e non molto grande e io dico “ecco tipo quell’aereo che starà andando in aeroporto”.. mentre l’aereo atterra su una strada o pista di atterraggio davanti a me, abbastanza velocemente. Un uomo con giubbetto arancio (arrivato non si sa bene da dove) fa una capovolta e atterra in pista. Un altro ancora arriva un po’ più vicino a me finendo su un gruppo di sci che erano esposti all’aperto. La scena è molto buffa ma penso che forse c’é qualcuno che ha bisogno di soccorso. Vedo quindi un altro signore anche lui molto ridicolo che si agita in piedi perché presumibilmente non vuole le cure ed è collegato con due tubi trasparenti attraverso i quali si vede scorrere il sangue, gli stanno facendo come una trasfusione. A me viene molto da ridere e così mi sveglio.
Ti ringrazio tanto per l’attenzione.
Caro saluto
Giulia
Buongiorno Giulia, per favore evita i particolari quando scrivi i sogni, mi interessano solo le cose essenziali, la struttura del sogno, quello che accade, il contesto ( senza dettagli) i personaggi ( se sono reali informazioni sui rapporti con loro) e le tue sensazioni . Qui abbiamo un contesto in campagna ed un aereo che invece di arrivare in aeroporto ( come hai pensato) atterra vicino a te, mentre due persone che non si sa da dove arrivino finiscono sempre vicino a te facendo delle capovolte ed una terza persona che viene soccorsa non vuole le cure che le riservano e tu noti che stanno facendo una trasfusione. E tutto questo ti provoca solo ilarità. Ti viene molto da ridere. Forse devi riflettere su un contesto serio o su un progetto che non è andato in porto ma i cui effetti non ti hanno preoccupato, destabilizzato o da cui il tuo io diurno riesce a distaccarsi forse prendendola con filosofia o cogliendo nella situazione aspetti ridicoli o ironici. Ma i personaggi, sia gli uomini che capitombolano che quello che non vuole i soccorsi sono parti di te che in qualche modo ne soffrono. E rifiutare le cure mostra una certa ostinazione nel cercare di mantenere il controllo a tutti i cosi. E nel NON volere l’aiuto altrui. Naturalmente tutto questo può indicare anche una situazione a cui hai assistito, ma io credo che il significato sia da ricercarsi più all’interno di te. considera tuttavia che il sogno non è semplice e richiederebbe tante altre domande su quello che stai vivendo per cui ti invito a prenderlo con le molle.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon pomeriggio a te Marni.Come stai?L’altro ieri,mi ho avuto un incubo,che mi sono svegliata,spaventata. Mi sono sognata ,che ero su un corridoio dell’ospedale,e c’era tanta gente,che vedevo tutti con il cellulare,dopo aver recitato la loro parte ,era poco illuminato,solo dalla quella artificiale.Un certo punto ho incontrato mia zia Anna,che la considero una sapientona che critica tutti ,e non sa ascoltare.A mia zia,gli dicevo con rabbia,”Cosa ci fai qua,non dovresti essere qui” .Mi vedevo che scappato via ,verso la scala ,però mi sono fermata ad aprire una porta,nel buoi totale,ma non riuscivo,ad aprirla,perché dietro a questa porta c’era una bambina ,un ombra nera.Ti dico che un incubo così spaventoso,ero perfino spaventa nel sogno.Buon lavoro a te.Marni.Chiara.
Buongiorno Chiara non ho capito la prima parte del sogno dove dici “ero su un corridoio dell’ospedale,e c’era tanta gente,che vedevo tutti con il cellulare,dopo aver recitato la loro parte “. Che significa vedevi tutti con il cellulare? che signifca dopo aver recitato la loro parte? Chi deve recitare? non siete in un ospedale? Chiara devi cercare di farmi capire bene perchè se non ho chiaro cosa succede nel sogno non sono poi in grado di dirti qualcosa. A presto Marni
Buon pomeriggio, Marni,scusami veramente. Ora ti spiego,bene.Ero nel corridoio di un ospedale,dove c’erano le stanze per le viste.Il fatto che le persone,che c’erano erano attori,che recitavano,e dopo la loro parte prendevano i cellulari e si mettono a guardare messaggi e altre cose.Questo corridoio ,era poco illuminato,e quel poco era artificiale.Vedevo la gente essere attori di un film,e poi prendersi il telefono,per stare attaccati allo schermo.Queste persone,non le conoscevo,ma ti dico che mi spaventava molto,anche la presenza di mia zia,che ero arrabbiata,perché era presente,che non volevo che ci fosse la ,in quella situazione.Mi vedevo scappare di cosa ,spaventata verso l’uscita,e poi fermarmi in una stanza,per aprire la porta,non riuscendo ad aprirla del tutto,guardando, dietro ,questa figura di bambina ombra nera .Spero di cuore di averti,spiegato meglio,e scusami.Chiara
SAlve Chiara, quindi se ho capito bene le persone in ospedale erano attori che recitavano e finita la loro parte guardavano al loro cellulare. Fra queste c’era tua zia e la cosa ti faceva arrabbiare. Scappavi spaventata da questa situazione e cercando di aprire una porta vedevi dietro l’ombra nera di una bambina. Questo in sintesi il tuo sogno che ti ha tanto spaventato e che nella prima parte può indicare tutte le situazioni false o ipocrite che hai vissuto o le persone con cui sei stata a contatto, persone apparentemente interessate agli altri ma in realtà prese solo da sè stesse ed i propri bisogni. Tua zia qui è il simbolo di qualcuno che non ti piace e degli aspetti familiari con cui ti scontri. Fuggire equivale al tuo desiderio -bisogno di cambiare e fuggire realmente da ciò che giudichi e che non fa per te. Cercare di aprire la porta dietro a cui vedi la bambina ombra che tanto ti spaventa, può indicare oppure aspetti del tuo passato che ancora devono emergere oppure aspetti legati al tuo Sé “bambina interiore”. Ma su questa immagine molto forte e destabilizzante faccio fatica a dirti di più. E’ un simbolo che andrebbe trattato in seduta. Un caro saluto BUON ANNO e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon giorno Marni. Mi chiamo Rita. Ho 74 anni e sto attraversando un bruttissimo periodo familiare.
Stanotte ho sognato di essere ricoverata in ospedale ma di non avere l’assistenza che ad altri malati erano date. C’erano parecchi medici ma non avevano per me nessun approccio, anzi. Anche la caposala mi ridicolizzava. Ho deciso di andarmene raccogliendo i miei indumenti mettendoli in valigia. Nell’armadietto ho trovato un grande grappolo d’uva bianca e ho deciso di portarlo via mettendolo insieme agli indumenti. Mi sono svegliata…inquieta.
Grazie se vorrà rispondermi e buon lavoro.
Buongiorno rita mi dispiace molto per il periodo che stai attraversando, il tuo sogno in effetti lo riflette perfettamente perchè sognare di essere l’ospedale porta a galla sempre un malessere che sia fisico o emotivo o determinato da problemi oggettivi. nel sogno tu non ricevi l’assistenza che ti aspetti e questo fa pensare che tu ti senta trascurata e trattata ingiustamente dai tuoi cari, oppure che l’attenzione di tutti sia così concentrata su altro da non accorgersi di quanto tu stai male. Decidere di andar via è una soluzione on irica estrema che riflette un reale desiderio di risoluzione e di allentamento della tua tensione. Ma trovare un grande grappolo di uva bianca nell’armadietto, significa trovare ( dentro di sè) qualcosa di inaspettato ( forza, determinazione, amore, ricchezza interiore) una risorsa che appartiene solo a te e che può aiutarti. Pensa a cosa è l’uva per te, se è qualcosa che ti piace (avresti dovuto dirmi cosa hai provato quando hai visto il grappolo d’uva), nei sogni è un simbolo molto positivo ( puoi leggere l’articolo QUI). Io credo che questo simbolo sia la chiave positiva del sogno e che il tuo inconscio te lo abbia mandato per rassicurarti e offrirti una possibilità di riflettere su di te e sulla forza che ancora hai. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore per il responso.
L’uva è un frutto che mi piace molto e nel sogno averne trovato un grappolo, è stata una bella sensazione. Come se fosse di rivalsa.
Non sono iscritta a nessun sito, ma il mi piace l’ho metto qui.
Grazie a te Rita per la risposta che ti aiuta a comprendere che questo grappolo d’uva ha prorpio questa funzione di rivalsa. Quindi tienilo a mente e concentrati sulla tua forza interiore. un caro saluto e in bocca al lupo per tutto marni
Buongiorno carissima,ho sognato una bambina piccola di 1/ 2 anni con problemi tipo Down.tutti parenti volevano andare al mare , invece lei mi disse no tu no devi andare al ospedale per curarti…( Cioè così piccola e con problemi ma due parole pronunciate bene..)
Cosa significa… Grazie mille
Buongiorno Alessia, il sogno direi che è piuttosto chiaro e mostra una contrapposizione interna fra parti di te più indifferenti ed aperte verso la socialità ed altre invece più raccolte e introspettive, che sono al corrente di una sofferenza che deve essere accudita e curata. Questa bambina piccola down è un aspetto di te “diverso”, ma non per questo meno sensibile ed abile nel capire i tuoi problemi e le tue necessità. Andare in ospedale significa prendersi cura di sè, delle proprie ferite, dei propri problemi, elaborarli, rifletterci sopra, cercare di trovare soluzioni, “ricostruirsi”. Io credo che tu debba essere grata a questa bimba down che è così attenta al tuo bene. Puoi leggere qualcosa sul bambino interiore e sulla sua energia Qui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ciao marni, stanotte ho sognato che una “strega” entrava in casa mia(non è la prima volta), e dopo varie discussioni arriva a lanciarmi un coltello (️) addosso che mi colpisce le gambe, il problema è che sulla lama c’era del veleno che in poco mi avrebbe uccisa, allora per evitare ciò sono andata in un ospedale (che ho già sognato altre volte ma non l’ho mai visto dal vivo) che però era un liceo artistico dove comunque c’erano infermieri e dottori.
forse è un po’strano ma mi ha scioccata parecchio
SAlve Mimmi, nel tuo sogno agiscono due forze contrastanti: la strega e il suo veleno e l’ospedale-liceo artistico. Quindi due energie interiori che ti appartengono e fra cui tu hai già scelto quella a cui dare spazio( l’ospedale liceo artistico). Questo significa che la strega rappresenta una parte di te rinnegata, talmente selvaggia, fuori regola, forte e feroce che quando prende il sopravvento sotto forma di rabbia, di furia o di d rifiuto rischia di cambiarti, di renderti completamente diversa dall’immagine che tu vuoi dare di te. Mentre l’ospedale è un luogo di cura e di riposo ( quindi cura di te, attenzione e bisogno di leccarsi le ferite) ed il fatto che sia in realtà un liceo artistico mi pare una indicazione importante. Forse hai delle velleità artistiche che devono essere espresse e trovare uno spazio strutturato nella tua realtà, forse tutto ciò può essere una fonte di “guarigione “, di cura per la tua crescita e il tuo benessere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno ho sognato di essere in un’ospedale psichiatrico e volevano farmi prendere delle medicine dicendo che tutti i problemi dei miei figli (ne ho 3) erano causa mia. La persona che me le dava aveva la faccia della maestra fi mio figlio che mi voleva regalare un libro scritto da lei intitolato “prova a sorridere “; Io mi rifiutavo di prenderle e volevo andarmene ma trovavo tutte le porte chiuse. Provavo a chiamare mia figlia al cellulare ma non rispondeva. Ho iniziato a percorrere un corridoio ma avevo dei tacchi altissimi e non riuscivo a scendere le scale; mi ritrovavo in una stanza e iniziavo ad urlare. Poi mi sono svegliata in preda al panico .
Grazie se riuscirai a rispondere.
Buongiorno Cristina, penso che questo sogno sia il risultato del tuo sentirti colpevolizzata per le difficoltà che possono avere i tuoi figli. L’immagine della maestra di tuo figlio che vuole farti prendere le medicine o regalarti il libro Prova a sorridere, è un’immagine chiara del giudizio altrui che tu senti pesare su di te. Giudizio che può venire anche dall’interno di te, cioè può esserci una parte di te che ti critica perchè non sei abbastanza brava come madre. Il fatto di trovarti in un ospedale psichiatrico fa pensare infatti ad un sentirsi incapace o inadatta, mentre cercare di percorrere un corridoio e scendere le scale senza riuscirci per via dei tacchi alti, sembra indicare il tuo bisogno di affrontare la tua situazione e le tue difficoltà procedendo in modo diverso. I tacchi alti in questa situazione ti intralciano e si riferiscono probabilmente a qualcosa che tu fai, ad un tuo modo di procedere o di comportarti che non porta buoni risultati e che non ti permette di ottenere quello che vuoi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,
Il mio ex fidanzato è in ospedale, semi sveglio dopo un coma farmacologico post emorragia cerebrale. Ho sognato di essere chiamata al telefono tramite video più volte in una notte.
Che significato può avere? Mi sono svegliata e sembrava davvero reale,avevo una sensazione di positività, di miglioramento da parte sua . C’era solo lui e un infermiere che faceva la chiamata.
Grazie tante
Buongiorno Elisa, mi dispiace molto per il tuo ex fidanzato, spero che si riprenda. Il tuo sogno è una conseguenza della tua preoccupazione per lui, indica che i tuoi pensieri sono focalizzati verso di lui nella speranza di ricevere veramente una notizia di miglioramento. Quindi si può considerare un sogno che risponde ad un desiderio e sogno di compensazione che tranquillizza le tue ansie. Un caro saluto, grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e buon Anno! marni
Ciao Marni,
Ho fatto un incubo… premetto che non ho una situazione facile sono una ragazza di 21 anni con una bimba di 2 e una situazione familiare orrenda.
Stanotte ho sognato di essere su una corriera con un amica e che al momento dei scendere a lei casca mia figlia e sbatte la testa. Ci dirigiamo verso la stazione e mi accorgo che a mia figlia esce sangue dalla testa ed è tipo “ammaccata”. La mia amica dice che non è nulla che capita. Fatto sta che dopo 1000 cose riesco a chinare un ambulanza e farmi portare in ospedale. Ma loro sembrano fregarsene. Dai risultati della tac mia figlia aveva un buco in testa e perdeva sangue e loro hanno messo solo un ago canula e non volevano curarla. Ci hanno fatto stare in sala di attesa con mia figlia che provava sempre a chiudere gli occhi e io il terrore che non si svegliava. E poi hanno iniziato ad uscire macchie di sangue su lo suo corpo e tipo delle vene che loro rispondevano dentro con questo ago… io li pregavo di visitare mia figlia di urgenza perché sta a morendo loro si erano rifiutati. Io mi sono svegliata che tremavo non ho finito il sogno e poi sono scoppiata a piangere.. ma non e che succedere qualcosa alla piccola??
Buongiorno Paola, stai tranquilla il tuo sogno non è legato ad un pericolo per tua figlia, ma come spesso succede quando si hanno bambini piccoli, riflette le tue ansie materne più che un reale pericolo. Inoltre, se quella che vivi è, come dici, una situazione disastrosa ecco che questa incertezza incide ancora di più sul sogno che finisce col creare uno scenario drammatico. Nel sogno tu sei in compagnia di questa tua amica che nel sogno appare non molto affidabile. Devi riflettere sulle sue caratteristiche ( dell’amica) perchè possono rappresentare gli aspetti di te che non sono affidabili e che possono compromettere le cure materne e la sicurezza che cerchi di garantire a tua figlia. Tutto il resto del sogno in cui nessuno si preoccupa realmente della gravità della situazione, può indicare il poco aiuto che hai da parte degli altri, il tuo sentirti forse sola ad affrontare le difficoltà o ad accorgerti che quello che stai vivendo è qualcosa di grave che può influire anche sul benessere della tua piccola. Il sogno in pratica riflette quello che provi tu, i tuoi timori. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni ,
il mio sogno si svolge in un grande ospedale affollato di gente e posti letti occupati , avevo anche io un posto letto ma ho ceduto a una persona che non conosco e che aveva bisogno . le mie sensazioni nel sogno erano di ansia perche’ cercavo mia madre in questo ospedale , ma non la vedevo in quella vastita’ di stanze . ( Mia madre non c’è piu da 6 anni …) Il sogno termina in un modo strano …. mi avvicino al mio posto letto , ma la signora che lo occupa non vuole piu liberare il posto . ” grazie di cuore per la risposta .
Buongiorno Rosella, questo sogno ambientato in ospedale porta l’attenzione sul benessere che forse manca, benessere in senso generale che forse ricerchi e che forse fatichi a trovare. Cedere il tuo letto ad una persona bisognosa significa che nonostante tutto tu sei attiva e ti dai da fare senza arrenderti e che sai accantonare la parte di te “bisognosa” e forse più stanca. Andare alla ricerca di tua madre senza trovarla fa pensare alla ricerca di aspetti amorevoli e generosi che forse in questo momento non riesci più a sentire in te (oltre naturalmente a ricercare la consolazione ed il conforto che vengono dal pensiero di tua madre). Quanto al posto letto che la signora non vuole più abbandonare, forse devi riflettere sulla tendenza di questa parte di te di sentirsi “ammalata” stressata, bisognosa di cure. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie molto , mi riconosco nella sua spiegazione … sono propensa a seguirne i consigli e le riflessioni … ringrazio di cuore !!!
Buongiorno Marni,
ho sognato di essere dentro ad un reparto/camerata con altri pazienti, ero steso, ricordo che c’erano due inservienti che pulivano il pavimento e che una delle due mi fece notare che dal mio letto era caduta una borsa portabiancheria scura, si chinò e me la pose ai piedi del letto, al tempo stesso, nel sogno, ho piegato la gamba sinistra, sembrava ne avessi una dopo averla piegata, ricordo poi, che ad un certo punto mi ritrovai a camminare in un viale di una città tutta grigia e scusa con una bambina la quale teneva sotto al braccio un cane di razza carlino, sempre camminando strappai un ramoscello di una siepe e, mi accorsi che c’erano delle bacche viola scuro…so che con questa bambina ho dialogato un pò….la cosa strana è che mentre camminavamo nel sottofondo si sentiva la canzone “la vie en rose”………..dopo di che mi sono svegliato erano le 3 e 20 di mattina………TI RINGRAZIO con tutto il cuore….
Salve Claudio, sono due immagini oniriche diverse sulle quali non posso dirti nulla se non tu non mi dici cos’hai provato, quali sono state le tue emozioni. Inoltre non ho capito cosa vuoi dire con: “ho piegato la gamba sinistra, sembrava ne avessi una dopo averla piegata ” che significa? Nel primo sogno sei in un ospedale? A presto marni
Buongiorno Marni, vorrei ringraziarLa per il tempo che impiega gratuitamente per rispondere e interpretare i sogni di tutti. Premetto che sono molto giovane, tra un mese compirò 18 anni, ma i miei sogni sono da sempre angoscianti. Ho sofferto di sonnambulismo fino ai 12 anni e mia madre mi raccontò che non passai una notte serena, senza urlare, chiedere aiuto e camminare, fino a quell’età. Ora la situazione è migliorata ma talvolta soffro di paralisi notturne che spesso mi terrorizzano, ma è un caso di famiglia (anche mio fratello e mia madre ne soffrono) . L’ultimo sogno angosciante che ricordo (fatto molti mesi fa, prima della pandemia) mi vede con un gruppo di amici alle prese per raggiungere la Siberia per assistere ad un concerto (di non so quale Band). Eravamo in macchina e il viaggio, ovviamente, era interminabile. Ad un certo punto decidiamo di fare sosta per pranzare e ci rechiamo nella mensa di un ospedale. Mentre i miei amici si siedono ai tavoli, io ho bisogno di andare al bagno e mi addentro da sola per i corridoi. Mentre cammino, volto lo sguardo a destra e a sinistra per guardare dentro le stanze, e con angoscia mi accorgo che lo stile dell’ospedale e il modo di vestire delle infermiere è quello degli anno ’40, durante la Seconda Guerra Mondiale e, per qualche assurdo motivo, i pazienti indossano delle inquietanti maschere anti-gas. Ogni volta che passo davanti ad una stanza, le infermiere mi guardano male e si accingono per chiudermi la porta in faccia; finalmente trovo un’infermiera disponibile e le chiedo indicazioni per il bagno, lei non mi risponde a parole ma mi indica con il dito la strada. Mentre seguo l’indicazione, il corridoio si fa buio e le pareti si riempono di occhi; io inizio a correre disperata ma non arrivo da nessuna parte. Poco dopo mi ritrovo in un negozietto di giocattoli (dell’ospedale) e un bambino (morto,era il suo fantasma) si avvicina a me e mi prende la mano dicendo “vieni con me”; io non sento paura con lui ma mi sveglio comunque angosciata. Non ho un fratellino, mio fratello è più grande di me e non ho subito una perdita in famiglia. Sono una ragazza insicura e ho paura del giudizio degli altri, forse gli occhi nel corridoio c’entrano qualcosa. Scusi se ho scritto troppo, può giustamente non rispondere, La ringrazio comunque!
Arrivederci e un abbraccio per questo difficile periodo.
SAlve Arianna, grazie per tutte le informazioni che mi dai su di te perchè mi aiutano a contestualizzare il sogno, mentre ti invito per il futuro a cercare di inserire solo sogni brevi. E’ interessante questo sogno fatto prima della pandemia, perchè riflette i timori di una parte di te colpita forse da notizie già trapelate sull’epidemia in atto. Il sogno comincia con questo viaggio fatto con gli amici in Siberia. Cosa rappresenta la Siberia per te? Quali associazioni ti provoca? In generale è un simbolo di “freddo”, di isolamento e di prigionia ed è molto interessante che nel sogno tu ti diriga proprio lì. E’ un contesto che conosci? Queste sensazioni ti sono “amiche”? Quanto al resto: l’ospedale e le infermiere con la maschera a gas anni 40 sono suggestioni probabilmente provocate dal clima di tensione, di incertezza e da immagini viste che vogliono sottolineare il bisogno di “proteggersi” e i rischi che vengono dall’aria respirata. Il tuo cercare un bagno in questo ospedale ( bisogno di guarire la situazione, bisogno di trovare sicurezze) indica il tuo bisogno di esprimere quello che senti senza forse riuscire a farlo in pieno. E gli occhi che ti seguono in questi corridoi sono, come ben hai capito, la rappresentazione delle tue angosce e della paura del giudizio altrui. Una cosa molto comune ma che spero si attenui con il passare del tempo. Mi spiace veramente per le tue paralisi notturne, possono essere molto destabilizzanti e paurose. A questo proposito ti invito a leggere questo articolo sull’argomento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni! Ho sognato che un uomo, dopo avermi rapita insieme al suo collega, mi spara un colpo alla coscia mentre ero in macchina, ma in qualche modo riesco a scappare e arrivare all’ospedale dove lavora mio padre. Indossavo un vestito quindi non si notava il sangue (poiché era comunque una ferita molto piccola stranamente), così gli infermieri non si sono accorti subito. Dopo aver salutato mio padre con le poche forze che avevo, mi hanno portata in un reparto per curare la ferita. Non ho sognato però l’uscita dall’ospedale, ho sognato di trovarmi nei corridoi di scuola e che, una volta entrata in classe, la mia compagna (che era molto triste e che aveva un cucciolo tra le braccia) mi confessava che quella mattina le avevano sparato al braccio. Io ovviamente le dico sorpresa che a me avevano sparato alla coscia, e ci siamo messe a ridere! Durante tutto il sogno ho provato una strana calma, nonostante la situazione, e sembrava come se tutto fosse così leggero e facile da superare. Al risveglio sono rimasta sorpresa da questa leggerezza, e ho scritto alla mia compagna che ho sognato, e anche lei aveva sognato degli animali!
Buongiorno Valie, sognare che ti sparano ad una coscia significa che qualcuno “ferisce” le tue possibilità di movimento i tuoi progetti, le tue possibilità future, i tuoi obiettivi) e che questa ferita che ti mostra il tuo inconscio viene “curata” in famiglia, anche se ti porta via energia. E la stessa cosa è per la tua amica che tu vedi triste e con un cucciolo in braccio ( simbolo della sua vulnerabilità e delle parti di sé più tenere e indifese). Anche la sua ferita al braccio indica l’impossibilità di agire, di compiere azioni mentre confrontarvi fra di voi su questo vostro “blocco” comune ( raccontare alla tua amica della tua ferita) vi alleggerisce e vi fa bene. E’ un sogno che sembra molto legato a quello che stiamo tutti vivendo con questa forzata clausura. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Carissima un sogno interessante.
Ero in un ospedale, in una camera molto grande e accogliente, sembrava una bella clinica elegante. Ero andata a trovare mio zio, grande personalità, autorevole e stimato,perché compiva 97 anni (nella realtà è così e li compie domani, il giorno di Pasqua).
Nella camera c’era una atmosfera festosa e molte persone. Lui era seduto nel letto, lucidissimo come è nella realtà. Io lo abbracciavo e lui era molto affettuoso, poi c’era mia cognata (con cui non mi intendo molto) che lo abbracciava teneramente.
Ad un certo punto le persone in gran parte andavano via e restavamo in pochi, io, la moglie di mio fratello, altri.
Tra gli altri vedevo uscire dalla stanza un mio amico defunto per un tumore al cervello da 3 anni, ancor giovane in età. Era un uomo bello intelligente e ironico e la sua morte mi è dispiaciuta. Stava benissimo nel sogno, elegante in giacca e cravatta e io lo salutavo, dicendo “” Ciao Tonino “…
Ecco qua e quanti simboli… Ospedale, il 9 e il 7, l’amico defunto, i familiari etc.
Grazie cara, un abbraccio fortissimo e buona pasqua di resurrezione a te e ai tuoi cari.
❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Buongiorno Federica scusami, ricambio i tuoi auguri in ritardo, ma di cuore 🙂 Penso che il tuo sogno in ospedale a trovare questo vecchio zio sia un po’ una conseguenza delle immagini di ospedali e di morte che ci arrivano dai media. Ma nel sogno le cose non sono così tragiche, il tuo zio vecchietto in ospedale puoi andarlo a trovare ( a differenza di quello che succede nella realtà) e intorno a lui c’è un’atmosfera festosa e ci sono tante persone ( anche questo vietato in realtà) in una bella clinica elegante, in una stanza bella e accogliente ( tutto molto diverso delle realtà odierne). Insomma penso che il tuo inconscio abbia solo voluto rassicurarti mostrandoti immagini di malattia e vecchiaia “piacevoli”, piene di calore, di affetto e di “decoro”. Tutte cose che al presente sono quasi impossibili. E anche incontrare il tuo amico defunto in giacca a cravatta può essere un’immagine consolante, ma non mi dici come ti senti tu nel vederlo. Lo saluti ma cosa senti? stupore? piacere?
Sei consapevole nel sogno che lui non c’è più oppure no? Ad ogni modo io penso che il senso del sogno sia legato al tuo bisogno di immagini rassicuranti, piacevoli e dignitose che indichino un controllo sulla realtà che purtroppo non abbiamo più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sisi cara, nel sogno sapevo che il mio amico era morto ed ero contenta di vederlo così bene ein forma.
Nella realtà lui era un uomo che mi piaceva e ci ha anche provato. Però non c’è mai stato nulla perché era sposato e conoscevo la moglie….
Il bell’Antonio è stato pianto da più donne…perché piaceva e chi sa quante ci avevano fatto un pensierino.. Poi la morte improvvisa in pochi mesi…
Ciao cara e grazie
Ciao cara Federica, quindi il tuo bell’Antonio del sogno è il trionfo della vita e della bellezza di fronte alla morte. proprio quello di cui tutti abbiamo bisogno. Un caro saluto marni
Grazie cara…
Bellissimo
buongiorno Marni, stanotte ho avuto come un incubo che mi sono svegliata spaventata… ho sognato che mi trovavo in un ospedale seduta su una barrella x farmi una visita che non ricordo che tipo di visita era… Con me c’era mia madre.. che succede, un medico mentre sto seduta in barrella mi tira il sangue nelle vene x mettermi il lavaggio, e mentre mi punge la siringa nelle vene, nel filo del lavaggio noto tanto sangue che esce dal mio braccio, però non era una cura, era un medico che voleva il mio male, e all’improvviso che succede: mentre esce tanto sangue rosso vivo sento il cuore accellerato come se stavo x morire in quel momento… tipo infarto… e dico spaventata: “mamma, mamma, non sento il cuore…” e mia madre: “dottore, dottore che succede a mia figlia… ?… e in quel momento mi sveglio Marni… questo medico era cattivo.. voleva il mio male ma non so chi sia in realtà che vuole vedermi soffrire….cosa significa Marni? mi sono svegliata in realtà veramente che mi sentivo tremare perchè ho avvertito davvero quella sensazione del cuore accellerato.
Buongiorno Rita, è possibile che tu abbia avuto una piccola tachicardia durante la notte considerato le sensazioni fisiche molto forti che hai sentito. Succede spesso che quando ci sono reali sintomi fisici durante il sonno vengano creati dei sogni adeguati e le sensazioni vengano inglobate in modo coerente nel sogno. Quindi prima di tutto bisogna escludere questo, cioè fare attenzione a che non si ripresenti questa sensazione anche nella veglia o fare un controllo vero. Dal punto di vista simbolico questo dottore che tu senti malvagio e che non ti cura, ma ti porta via il sangue, fa pensare ad una persona o ad una situazione che tu consideri positiva, ma che ti sta portando via tutte le forze, che ti sta stressando al massimo. Il dottore può indicare anche una parte di te incaricata di “curarti” ( farti star bene, occuparsi del tuo benessere) che però ti sta drenando, che ti porta via ogni forza. Prova a pensare in quale contesto tu ci metti tutta te stessa ( dai il sangue) nella prospettiva di star bene o di “guarire” dai tuoi problemi passati.Anche il fatto che nel sogno tu non senta più il cuore può essere un’indicazione interessante (cuore inteso come sentimento, sentimento che forse ha subito un cambiamento oppure è stato destabilizzato in qualche momento). A mio avviso è un sogno che può dipendere dallo stress e dalla stanchezza o da un piccolo conflitto con il tuo partner, ma il controllo non fa mai male. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Grazie Marni, i conflitti sicuramente col mio partner è vero, perchè in questi giorni ho passato giorni brutti di litigi fra me e lui, ma oggi fortunatamente tutto bene… il fatto riguardo al cuore, da quella notte di questo sogno, non ho avuto piu’ nessuna tachicardia, spero non sia niente di grave in realtà… grazie Marni.. alla prossima, un bacione
Ciao Marni,
ho sognato di essere ricoverata in ospedale per un intervento di riduzione del peso. In sogno infatti ero molto grassa e si trattava di quegli interventi di chirurgia per persone fortemente obese. In sogno ero contenta, perché l’intervento era riuscito bene. Il sogno mi meraviglia, perché in realtà non ho problemi di peso e non ho mai avuto complessi in tal senso. Grazie!
Ciao Viola scriverò presto qualcosa sul simbolismo dell’essere grassi o magri nei sogni. Dover subire un intervento per persone obese fa pensare che il tuo inconscio pensi che ci si a un aspetto di te “eccessivo”, qualcosa che devi ridimensionare, che devi ridurre. Può essere un modo di fare, un’eccessiva sicurezza di te, oppure orgoglio e senso di superiorità che hai mostrato in qualche situazione e che devi tenere e bada perché possono danneggiarti. L’intervento riuscito bene è un segnale positivo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni