Cosa significa sognare ammalati? Le immagini di malattia nei sogni si riferiscono a reali problemi fisici oppure alludono ad altro? L’articolo di oggi risponde a queste domande con i possibili significati di questo simbolo e i collegamenti con la realtà che il sognatore sta vivendo.
Sognare ammalati, sognare di essere ammalati, essere a contatto con la malattia nei sogni (diagnosticata o meno) è sempre un segnale di disagio che ha radici nella situazione mentale ed emotiva del sognatore ma che, non di rado, allude a reali problemi fisici.
In questi sogni ci si sente deboli, appesantiti, febbricitanti o preda di vere e proprie sensazioni di dolore; spesso si è a letto, si fatica a tenere gli occhi aperti e a parlare con gli altri.
Si è completamente apatici o spaventati e questo è già un primo messaggio, perchè la funzione della malattia nei sogni è di portare a galla un malessere che non viene raccolto a livello di coscienza o che viene trascurato durante la vita diurna.
[the_ad id=”15888″]
Sognare ammalati SIGNIFICA portare a galla un malessere che non viene raccolto a livello di coscienza o che viene trascurato durante la vita diurna.
Ad esempio: la stanchezza e lo stress di chi è molto preso dal lavoro, di chi non si concede mai momenti di sosta, di chi programma anche il tempo libero, facilmente emerge nei sogni sotto forma di malattia, malattia che indica la mancanza di contatto con sé stessi, l’incapacità di raccogliere i segnali che vengono dal corpo, le sue richieste di riposo o di maggior lentezza.
Sognare ammalati e sognare di essere ammalati si riferisce così ad una forma di sofferenza emotiva e psichica: sentimenti negati, depressione, senso di colpa, emozioni negative in genere, ma anche delusione, tristezza, insoddisfazione, bisogno di attenzioni e di cure.
Questi sogni obbligano a confrontarsi con una parte di sé che non è più in equilibrio e suggeriscono rimedi sotto forma di riposo, di medicina da assumere o di cura e di assistenza da parte di qualcuno.
La malattia nei sogni, infatti, se riconoscibile e diagnosticata, può offrire spunti simbolici interessanti per spiegare ciò che il sognatore sta vivendo e trovare una soluzione “guaritrice”.
Ma un altro aspetto di cui tenere conto sono le sensazioni dolorose che accompagnano i sogni di malattia, perchè possono indicare reali problemi fisici.
Secondo la medicina cinese i sogni sono l’espressione inconscia delle energie che si muovono nel sognatore e possono rivelare il momento in cui la malattia è già penetrata corpo, ma ancora non si è manifestata negli organi. Così i sintomi dolorosi nei sogni, ancorché sgradevoli, possono essere preziosi e precoci segnali di reali scompensi fisici.
Quindi, sognare di essere ammalati, sognare malati, sognare malattie risponde al bisogno di:
- compensare un attivismo frenetico
- bloccare chi è sempre troppo in movimento
- immobilizzare il corpo debole ed esaurito
- accudire una sofferenza fisica o psichica
- capire che non ci si sta prendendo cura di sé
Sognare ammalati Significato
- malessere interiore
- sofferenza psichica, emotiva
- delusione
- tristezza
- senso di colpa
- attivismo esasperato
- stress
- stanchezza
- esaurimento fisico e mentale
- reali problemi fisici (a volte)
Sognare ammalati 19 Immagini oniriche
A titolo di curiosità: per la tradizione popolare sognare di essere ammalati indica esattamente il contrario, quindi: felicità, fortuna e successo.
Anche vedere altri ammalati nei sogni è positivo forse perchè mette in evidenza il proprio benessere e la propria salute.
Ma qui di seguito affronteremo le diverse immagini oniriche di malattia con un approccio più intimo e realistico, che tenga conto di quello che il sognatore sta vivendo dentro e che l’inconscio vuole comunicare.
1. Sognare di essere ammalato
il sognatore sta vivendo un momento di stanchezza e di stress, si sta trascurando, sta chiedendo troppo a se stesso.
Il sogno gli mostra la necessità di fermarsi perchè che non si sta occupando della sua sofferenza, sta trascurando i suoi sentimenti ed il suo malessere per i quali c’è bisogno di spazio, di lentezza e di elaborazione.
Sognare di essere ammalati a volte porta a galla nostalgia e rimpianto per le cure materne o per l’amore e l’attenzione ricevute in passato e di cui si ha ancora tanto bisogno.
2. Sognare di essere malati di cancro Sognare di essere ammalato di tumore
è la malattia del nostro tempo che miete troppe vittime e che, nell’immaginazione collettiva, è uno spauracchio collegato all’idea di sofferenza e di morte.
Nei sogni indica qualcosa di irreversibile e spaventoso che il sognatore sta affrontando o una sofferenza che sembra corroderlo dentro e per la quale non trova rimedio.
Il cancro nei sogni è il simbolo di pensieri e sentimenti distruttivi; si pensi all’espressione: “E’ come un cancro dentro” che indica qualcosa di radicato, doloroso e forse ossessivo.
3. Sognare di essere malati di leucemia
si collega alla debolezza del sognatore (fisica o caratteriale) e all’energia che viene a mancare.
Forse ci si sta dedicando ad un rapporto o ad un progetto depauperante, forse c’è una persona a cui sacrifica tempo, risorse, energia.
4. Sognare di essere malato di cuore
alludendo ai problemi di cuore porta l’attenzione sui sentimenti che non vengono espressi o che non sono ricambiati.
5. Sognare di essere malati e morire
significa arrivare al punto limite di una situazione difficile e dolorosa che non presenta alternative.
Al sognatore manca la fiducia verso una possibile soluzione, ma non deve dimenticare che la morte nei sogni è sempre un simbolo di cambiamento e anche in questa situazione drammatica indica speranza e rinascita.
6. Sognare ammalati Sognare malati in ospedale
porta l’attenzione sulla sofferenza che il sognatore vive in qualche ambito della sua realtà e che, forse, non ha ancora affrontato.
Se gli ammalati ne sogni sono già in ospedale si dovrà pensare ad una fase successiva di maggiore consapevolezza in cui una parte di sé è ben consapevole del bisogno di cure e di “guarigione”.
7. Sognare malati di tumore Sognare malati di AIDS
ogni malattia nei sogni ha una sua specificità ed un significato collettivo che si intreccia con quello che il sognatore pensa e teme.
Ad esempio: il cancro allude sempre all’accentuazione di un problema e del dolore conseguente. Forse si sta vivendo una sofferenza così acuta che pare irreversibile e non risolvibile.
Mentre l’AIDS nei sogni porta inevitabilmente a galla il tema sessuale, la paura del contatto e del contagio.
Sognare di essere ammalati di AIDS fa pensare al senso di colpa per una trasgressione, ad un rapporto occasionale e non protetto di cui ci si preoccupa oppure ad un senso di invasione fagocitante e distruttiva.
8. Sognare malati di peste Sognare malati di lebbra
può indicare una forma di emarginazione che il sognatore ha vissuto o di cui è stato testimone ( si pensi all’espressione:“Essere come appestati, essere come lebbrosi” che indica il sentirsi rifiutati in un gruppo).
Peste e lebbra nei sogni sono quindi l’espressione di un rifiuto ricevuto o che il sognatore stesso ha messo in atto.
9. Sognare malattia esantematica
riflette una “irritazione” incontrollabile e invasiva che si trasforma in sofferenza acuta.
Il sognatore dovrà individuarne l’origine per trovare il “focolaio” dei suoi problemi.
Questo sogno può riferirsi ai ricordi, al passato, alle malattie infantili e indicare aspetti altrettanto infantili nel sognatore.
10. Sognare malattia contagiosa Sognare una malattia infettiva
significa avvertire l’influenza negativa di qualcosa o di qualcuno, influenza che agisce in forma negativa ma che, in alcuni sogni, può rivelare la propria omologazione o il timore di esser come tutti gli altri, paura di aver integrato aspetti negativi e penalizzanti per la propria crescita.
11. Sognare malati di mente Sognare malati psichiatrici
rappresenta mancanza di comunicazione, incomprensione, ma anche il proprio caos mentale, sentirsi sopraffare da pensieri disordinati ed ossessivi a cui non si riesce a trovare un senso.
Può indicare aspetti rinnegati della personalità.
12. Sognare un malato a letto Sognare di visitare ammalati
mostra al sognatore tutto ciò che nella sua vita ha bisogno di essere “guarito“, ma prima di tutto elaborato compreso ed accettato. Può riferirsi anche a qualcosa di oggettivo come un problema da risolvere e superare.
13. Sognare di assistere un ammalato
riflette la forza e la capacità di affrontare sofferenza e problemi.
14. Sognare bambini malati
i bambini malati sono l’espressione dei desideri, dei sogni, degli obiettivi che NON sono stati realizzati, pertanto il sogno porta a galla ciò che è stato interrotto: un’idea, una speranza, una possibilità.
E’ un’immagine sempre molto dolorosa forse perchè legata al futuro del sognatore e alla sensazione di non avere più alternative.
Può indicare anche la mancanza di cura verso l’energia del proprio bambino interiore.
15. Sognare bambini malati di tumore Sognare bambini malati di cancro
come sopra, con un’accezione ancor più negativa e disperata. Il sognatore dovrà cercare di individuare ciò che, dentro di sé, è stato profondamente frustrato e represso.
Dovrà anche pensare alla parte di sé che ha tendenza a frustrare e reprimere ogni iniziativa, ogni desiderio, ogni nuovo progetto.
16. Sognare gatti malati Sognare cani malati
si collega alle particolarità simboliche dell’animale del sogno che forse vengono messe in discussione, ma in senso più ampio indica repressione dell’istinto (sessualità, aggressività).
Ad esempio: sognare il proprio gatto ammalato spesso indica la parte di sé che vive male la dipendenza e la responsabilità mentre, sognare il cane ammalato può portare a galla problemi con il proprio partner.
Ma sono sogni che andranno valutati volta per volta nel contesto degli altri simboli, perchè possono portare a significati completamente diversi.
17. Sognare parenti ammalati Sognare malattia di una persona cara
può far emergere una reale preoccupazione e riflettere una malattia reale o la preoccupazione in seguito ad indagini, visite ed accertamenti medici.
Se non ci sono queste preoccupazioni il sogno può indicare un cambiamento avvertito nel familiare o nella persona cara vicina ed una sofferenza percepita oppure espressa a parole.
18. Sognare i genitori malati Sognare malattia della madre Sognare malattia del padre
come sopra, sono sogni spesso legati ad aspetti oggettivi, a malattie temute, vissute o ai ricordi di queste, ma sempre portano a galla la paura del sognatore che si sente abbandonato dalle figure di riferimento.
Abbandonato da ciò che rappresentano: amore e accettazione incondizionati (quindi fiducia e autostima).
A volte questi sogni indicano la sofferenza della parte di sé padre o madre e l’impossibilità di esprimere al meglio la propria energia paterna o materna.
19. Sognare malattia del figlio
riflette i timori di una reale malessere fisico o psichico del proprio figlio, ma spesso mette in luce una sofferenza o qualcosa di diverso e destabilizzante in lui.
E’ un segnale che mostra la sensibilità degli aspetti genitoriali del sognatore che riescono a percepire oltre l’apparenza.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, sognare ammalati spesso provoca ansia e la paura di un sogno premonitore, ho scritto questo articolo per tranquillizzarti, ma farti capire che la malattia nei sogni è un segnale che va raccolto.
Spero di esserci riuscita.
Ricorda che se hai un sogno legato a questo tema puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno cara Marni, non so se il sogno è nella sezione giusta, in caso ti chiedo scusa. Vorrei condividertelo perché mi ha turbata parecchio per le sensazioni che mi ha fatto provare: nel sogno mia sorella aveva un problema al cuore e necessitava di un trapianto. Sapevo che dovevo essere io a darle il mio cuore, e che per quanto fosse dolorosa l’idea di dover morire non poteva farlo nessun’altro. Sentivo come un senso di ineluttabilità, come se fossi io chiamata al sacrificio e non qualcun altro. Per un attimo poi credevo di aver capito male e che il trapianto fosse per la nonna del mio ragazzo, ultranovantenne, e allora provavo sollievo perché pensavo che a quel punto non era necessario e neanche giusto che mi privassi del cuore per qualcuno che aveva già fatto la sua vita. Ma in realtà era davvero per mia sorella, e quindi a quel punto doveva andare così. Nel sogno provo rassegnazione e accettazione per il mio compito, ma anche molta tristezza e dispiacere per il fatto che dovrò morire. Ma non si può fare nulla. Aggiungo anche che con mia sorella i rapporti sono difficili da sempre, non siamo unite. Lei inoltre la percepisco più egoista e centrata su di lei, e più fredda nei sentimenti. Grazie di cuore, spero di non essere stata troppo prolissa.
Buongiorno Anja grazie per avermi dato informazioni su tua sorella e sul rapporto con lei. Questo sogno fa pensare che ci sia una parte di te molto in pena per la vostra lontananza emotiva e per la sua freddezza. Il sacrificio a cui sei chiamata nel sogno, sacrificio a cui ti rassegni e che accetti come un compito ineluttabile che porterà alla tua morte ( che ti farà cambiare) è il simbolo di qualcosa che questa parte di te desidera che tu faccia( forse per senso di responsabilità o di maggior consapevolezza). Un trapianto di cuore equivale a “dare” a lei ciò che a lei manca ( ha un problema al cuore). Cioè darle l’affetto, il bene, le attenzioni e tutto l’amore che lei non è in grado di dare e compiere così un passo radicale che cambia qualcosa anche dentro di te ( e che ti costa). Il pensiero che ti dà sollievo sulla nonna ultranovantenne che in fondo non ha bisogno del tuo sacrificio perchè ha già vissuto la sua vita, fa capire quanto forse ti costi impegnarti in una relazione diversa con tua sorella.Un caro saluto e buon ferragosto
Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Marni, ti ringrazio davvero molto per questa interpretazione, che penso proprio abbia colto la verità della situazione. Soprattutto la parte finale, in cui mi dici che mi costa fare questo passo, credo sia vera, anche se non è facile accettarlo. Ti mando un abbraccio, e buon ferragosto anche a te! 🙂
Salve Marni, perdonami se ti disturbo ancora. In questi giorni dopo molti mesi, ho riconinciato a sognando molto. Quello che sto per raccontarti è un flash, insolito che mi ha molto colpita.Sono con il mio amico, la sua vista occupa l’intera scena. Siamo al chiuso, in una stanza, ma non so dirti di più.
Lui è affetto dalla sindrome di down, però è come una cosa momentanea ……ti spiego. Nel sogno, sono consapevole, che gli si è manifestata…… ha preso il sopravvento, in quanto lui, sta vivendo un momento destabilizzante, ma se prenderà sicurezza, GUARIRÀ. Lo vedo in confusione, agitato, fa e dice cose insensate, come un bambino, anche la fisicità era cambiata, goffa, era molto più basso.Le mie sensazioni sono di profondo dispiacere, provo affetto e tenerezza. Inoltre dico a me stessa, è sempre lui, l’amico che conosco, è così perché ha delle insicurezze, ma se si fidera’ di sé stesso, si ritroverà, e può tornare quello di sempre. Vorrei aiutarlo, ma SO`…. che la solo dentro se stesso può trovare la chiave.
Sempre Grazie Spero di non dare troppo disturbo Un carissimo saluto
Buongiorno Francesca, eccomi. Trovo il tuo sogno importante e tenero e mi sembra anche piuttosto chiaro, perchè mostra che il tuo amico ha delle caratteristiche “momentanee” assimilabili alla sindrome di Down, cioè ad aspetti innati ( non dipendenti dal suo carattere, ma dalla genetica) che lo rendono “diverso”, che lo rendono in alcuni casi come un bambino ( quindi immaturo ma anche ingenuo), goffo ( imbranato?), meno comprensibile o ammirabile. E’ come se con questa immagine il tuo inconscio ti dicesse che questi aspetti che emergono a volte in lui sono indipendenti dalla sua volontà e agiscono in automatico. Mentre tu, che senti affetto e tenerezza per lui, speri che “guarisca”, che si “ritrovi” e torni ad essere quello di sempre. Questo fa pensare che il suo essere “quello di sempre” sia il contrario di come ti appare nel sogno ( o di come tu pensi sia, di come forse lo hai idealizzato o dell’immagine mentale che ti sei costruita di lui). Quindi è come se ti venisse mostrata una sfaccettatura del suo essere che forse devi accettare e per la quale non puoi “aiutarlo” perchè da solo deve affrontarla ed eventualmente trasformarla. Un caro saluto marni
Grazie mille Marni. La tua lettura è sempre molto preziosa, mi aiuta a rimettere anche il più piccolo tassello al suo posto. Un abbraccio
Buongiorno Marni questa è la seconda parte del sogno del neonato maschio. Ho sognato uno zio vivente che mi diceva che mia cugina aveva un tumore alla gola da 5 anni e che aveva sofferto molto.Io non provavo niente come per il neonato. Non gli rispondevo, alzavo le spalle e basta.
Letto nel suo post il significato del neonato, (in embrione sta nascendo qualcosa,) non vorrei che fosse rivolto a me che si sta formando qlcosa di brutto. Al risveglio ero calma e serena, non ricordavo più il sogno , mi è ritornato alla mente circa dopo un’ora. Grazie, per il lavoro che fa’ in modo gratuito diamo tutto per scontato, ma non è così. Spero che le ritorni in BENE!
Buongiorno Cinzia, brava per aver diviso il sogno ( magari cita sempre la prima parte, così abbiamo sempre una traccia per rintracciarla. Qui l’ho fatto io). Per questo sogno però dovresti dirmi qualcosa sia sullo zio vivente che sulla cugina. Che tipi sono? che qualità difetti hanno? che rapporti hai con loro?
Grazie anche per le tue parole di comprensione verso il mio lavoro 🙂 A presto marni
Sia per lo zio che per la cugina non privo niente, fanno parte del ramo materno, visto il brutto rapporto con mia madre ( domani sono 10 anni che è morta) e non provo niente, certo sono cresciuta con loro, l’infanzia adolescenza, poi ci siamo allontanati, abbiamo ripreso i rapporti ultimamente da quando è morta mia madre, il problema è che io non provo più niente per nessuno, estranei e parenti… È sto benissimo, ho sofferto tanto e non voglio più legarmi a nessuno, tanto non ne vale la pena, è tempo perso sempre una delusione, i miei parenti sono brava gente, con la cugina siamo cresciute insieme, poi una volta adulte ognuno ha preso la sua strada, sono l’unica single o “zitella” in famiglia, ho fatto sempre tutto da sola nella Vita.mai nessuno aiuto. Scusami la lungaggine..buona domenica anche a te!
Scusami Marni, ho dimenticato mio zio mi diceva che mia cugina era ammalata già da 5 (cinque) anni, ma forse te l’ho già detto. Comunque sono brave persone entrambi lo zio lontano (Puglia) le mie origini , mia cugina abita a 500 metri da me, ma non ci vediamo mai, è una brava persona, abbiamo 2 vite parallele e diverse. Spero di essere stata chiara!
Buongiorno Cinzia, grazie per aver spiegato bene e per le tue precisazioni. Io credo che il tuo sogno più che volerti avvertire di qualcosa di brutto ( e fisico) che sta nascendo, porti a galla questo tuo “non provare più niente”, questa sfiducia, delusione e tristezza. Non è la prima volta che queste emozioni emergono nei tuoi sogni e forse non sarà l’ultima, però qui il tuo inconscio coinvolge la tua famiglia: tuo zio (le tue radici, come hai capito) e tua cugina ( il passato l’infanzia la crescita ) ambedue brave persone, una lontana, una con una vita parallela e diversa. Nel sogno tuo zio ti parla di tua cugina che ha un tumore da 5 anni e che ha sofferto molto. Trovo molto importante questa parte del sogno, perchè penso che voglia farti capire che TUTTI hanno la loro parte di sofferenza che vivono come unica e totalizzante. Non sei l’unica ad aver sofferto tanto. Ma non legarti a nessuno ed escludere il resto del mondo dalla tua vita fisica ed emotiva e soprattutto reprimere ogni sentimento non risolve la situazione, non ti rende più felice. Dico reprimere perchè quella che tu operi è una vera e propria rimozione di ogni sentimento ed emozione che possa emergere nei confronti di altri, ma questa rimozione finisce per coinvolgere anche te stessa ( come succede con il tuo bambino interiore). E il risultato è una grande solitudine e un senso di vuoto che poi cerchi di compensare con la religione. E’ vero che le relazioni possono dare delusioni, ma danno anche ricchezza, esperienza, gioia. Ogni cosa che noi viviamo ha il suo “retro della medaglia” che va accettato (altrimenti diventiamo tutti eremiti e non facciamo più nulla per paura di essere delusi e feriti). Essere ammalati da 5 anni significa avere una sofferenza che va avanti da tanto tempo. In tua cugina? In te? Forse in ambedue.Forse il senso del sogno è portare a galla tutto questo e farti riflettere, forse per il tuo inconscio è importante anche riflettere su alcuni rapporti familiari che sono rimasti.Un caro saluto Marni
Caspita! Ci hai preso in pieno, è così, Si Si, è proprio così, L’eremita è ciò che mi rappresenta da molto tempo ormai.
Grazie per avermelo fatto capire, sei una vera psicologa.
Continua così.. Buon lavoro!
Ciao Cinzia ricorda che l’eremita è un simbolo potente che è legato all’archetipo di morte-rinascita, questo significa che chiude una fase della sua vita e ne apre un’altra. A questo proposito vai a leggere cosa ho scritto sull’eremita ( sono poche righe) nell’articolo sul numero 9. Forse anche tu stai concludendo una fase. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni,
stanotte ho sognato che la giudice con cui cinque anni fa svolsi un tirocinio in tribunale aveva un tumore al cervello e le sarebbe rimasto poco da vivere.
Io ero sconvolta, non volevo credere che una donna comunque giovane, bella e intelligente potesse morire così, ero terrorizzata dall’idea della degenerazione della malattia.
Sognavo che lei comunque voleva farsi coraggio, e con la sua famiglia posava in delle foto/video, apparendo felici e uniti…e io mi domandavo come facessero a mostrarsi felici nonostante la tragedia.
Mi domando come possa riguardare la mia vita attuale, anche se ammetto di star passando un periodo di ansia, sul lavoro e dal punto di vista delle relazioni.
Ciao
Buongiorno Federica non mi dici quali erano le qualità e i difetti di questa persona ( percepite), oltre all’essere giovane, bella e intelligente e quali erano i vostri rapporti. Aspetto qualche info in più. A presto marni
Il nostro era un rapporto che idealizzavo molto, vedendo in lei delle super qualità, in realtà io per lei ero solo un intralcio nel suo lavoro, mi disse a chiare lettere dal primo giorno che mi aveva presa solo per fare un piacere al collega che l’aveva pressata e che potevo pure rimanere a casa anziché andare da lei. Io però ignoravo questi segnali. Era bella, intelligente, simpatica, disponibile con tutti e anche formalmente gentile con me, io però ho percepito molta falsità nei miei confronti, fomentata anche da chi le parlò male di me alle mie spalle, nel senso che non credeva realmente nelle mie capacità e usò parole di sprezzo verso di me l’ultimo giorno di tirocinio. Piansi disperata per giorni…
Buongiorno Federica, grazie per la risposta che è sorprendente: indica tutt’altro rispetto all’impressione che avevo avuto leggendo il sogno. Indica un rapporto faticoso di mancata sua accettazione nei tuoi confronti, in cui l’apparente gentilezza non riusciva a nascondere il suo sprezzo, tanto è vero che già allora tu ne percepivi la falsità, pur riconoscendone le doti di bellezza, simpatia, disponibilità ( on tutti tranne che con te). E allora tu idealizzavi questo rapporto forse per ingenuità ( pensare di riuscire a piacere e conquistarsi la fiducia grazie ai propri meriti e buona volontà), il tuo desiderio di “fare bene” il tuo tirocinio e di utilizzare al meglio il tempo passato insieme. Mentre oggi riconosci perfettamente quello che è successo e sei in grado di fare un’analisi precisa, non influenzata dai sentimenti o dal bisogno. Si tratta di capire quindi perchè si sia creato questo sogno e cosa rappresenti. nella tua dinamica psichica. questa persona del passato. Io penso che rappresenti proprio la mancata accettazione e lo sprezzo (di cui hai fatto esperienza allora) e che forse sono rimaste dentro di te come un marchio, emozioni forse non elaborate, nascoste e coperte da cose più urgenti da fare. Ma sognare adesso che lei ha un tumore al cervello e che è prossima alla fine, significa che il tuo inconscio ti sta mostrando il suo modo di essere come un tumore, qualcosa di maligno che alberga nel cervello. Cioè qualcosa che ha avvelenato i pensieri. La morte prossima ti dice che è ora che questa cosa abbia termine (dentro di te), cioè questa faccenda e l’insicurezza che forse allora ne è derivata, devono finire. E’ possibile che sia proprio il periodo che stai passando di ansia sul lavoro e di difficoltà di relazioni che hanno reso necessario tirare in ballo questo argomento. Il tuo terrore della degenerazione della malattia può riguardare il timore che ci siano aspetti dell’esperienza passata che si ripresentino ( che ci sia una degenerazione nella situazione attuale). Ma il sognare che lei si faceva coraggio e postava foto in cui appariva bella e felice con la sua famiglia nonostante la tragedia, io credo sia ciò che è da valutare. Forse il tuo inconscio vuole farti notare che anche tu, allora, ti sei comportata così, che hai fatto buon viso a cattivo gioco, hai avuto la forza di resistere in una situazione di disagio e frustrazione. Oppure ti sta dicendo che adesso hai bisogno di fare lo stesso, di mostrarti bella e felice, cioè di usare l’apparenza per resistere in una situazione che ti provoca ansia. O, al contrario, ti sta dicendo che è prorpio questa modalità legata al dover apparire che ti fa soffrire e che deve essere modificata o che è ora che questa s cosa penosa del tuo passato venga definitivamente abbandonata. Come puoi capire Federica, questo è un sogno molto difficile; le ipotesi fatte sono diverse e non sono certa della loro validità, ma ho fiducia che tu sappia trovare qualche spunto utile da applicare a quello che stai vivendo. Un caro saluto Marni
Buongiorno ho sognato di essere in un reparto di oncologia vicino a dei malati e in quel momento è scesa una bellissima pioggia di coriandoli molto colorati. Li prendevo in mano ero molto felice e volevo darli ai malati. Mi sono svegliata con il sorriso unica preoccupazione ripensandoci, il reparto in cui ero. Grazie.
Buongiorno Franca, mi par di capire da quello che hai scritto che hai vissuto anche anche tu un’esperienza di malattia oncologica. Se è così trovarsi nel reparto e vedere scendere una pioggia di coriandoli colorati significa “sperare”, non arrendersi al grigiore, alla tristezza, ai timori e alla monotonia dell’ambiente e delle situazioni che vi sono legate. E prendere in mano i coriandoli e darli ai malati significa condividere con loro questa speranza. Riuscire ancora a vedere positività e bellezza, sentire felicità per queste sensazioni e volerle condividere. E’ un bel sogno positivo e incoraggiante che sembra voler compensare possibili tuoi timori. Un caro saluto e buona domenica Marni
Buongiorno no fortunatamente non ho vissuto in prima persona una situazione del genere anche se faccio i miei controlli per grande familiarità.
Grazie
Salve Franca quando dici “unica preoccupazione ripensandoci, il reparto in cui ero”, a cosa ti riferisci? questa è la frase che mi ha fatto equivocare e pensare ad un tuo precedente ricovero ( e di conseguenza preoccupazione). A presto marni
Buongiorno no mi scuso in cui ero in quanto mi trovavo come ambiente all’interno del sogno.
Grazie
Carissima Marni, ho sognato mio papà che rimaneva in casa e non stava bene, intanto però si laureava in ingegneria in tarda età. Non si sentiva di andare a trovare mia mamma che è in casa di cura. Anche mio fratello non la andava a trovare e io ero molto disperata, perché dovevo sopperire alla loro assenza con le mie visite e facevo fatica a gestire tutto. Questo sogno riporta molto della realtà: mio papà è mancato da poco e andava a trovarla quasi ogni giorno, però gli pesava perché lo intristiva. Laurearsi in ingegneria era un suo sogno da giovane. Mio fratello non va mai a trovarla e invece io ci vado volentieri spesso, facendo delle corse. C’è anche un dettaglio che mi riguarda e cioè che da quando è venuto a mancare mio papà non sono più riuscita a studiare e non capisco perché. Mi sono iscritta a psicologia e vorrei riprendere e non so cosa mi blocchi. Forse la tua interpretazione mi potrebbe aiutare. Un carissimo saluto, buona serata
Buongiorno Lore, io credo che il senso di questo sogno stia tutto nella frase “ero molto disperata, perché dovevo sopperire alla loro assenza con le mie visite e facevo fatica a gestire tutto”. che non ha bisogno di tanti commenti. Ti stai caricando di una situazione che non riesci a dividere con nessuno: tuo papà è morto e tuo fratello non va a trovare tua mamma per cui, anche se tu ci via volentieri, sei l’unica che lo fa e sei anche costretta a farlo di corsa. Poi ti domandi perchè non riesci più a studiare? Per studiare ci vuole energia fisica e mentale e probabilmente in questo momento ti è venuta a mancare sia per le tue vicende coniugali che per il lutto di tuo padre che per la solitudine in cui ti relega l’assenza di tuo fratello. penso anche che nel sogno il laurearsi in tarda età di tuo a padre sia un vero e proprio messaggio: c’è sempre tempo per fare quello che si desidera e quindi ci sarà il tempo anche per te, quando sarà il momento e non sarai così “di corsa”.Un caro saluto e buon fine settimana marni
Grazie di cuore Marni, buon sabato
Buongiorno carissima Marni, auguri di buona Pasqua! Nel sogno di stanotte venivo informata dalla mia responsabile che il mio ex compagno aveva un male incurabile e che avrebbe avuto poco da vivere. Io ho provato una fortissima disperazione e anche rabbia verso di lui perché non aveva preso a cuore la sua salute (tematica presente in passato fra noi due). Nel sogno mi sono sentita impotente, e anche vittima della vita, mi sono detta ‘non può accadere anche questo’. Un caro saluto
Buongiorno Lore, eccomi auguri anche a te anche se in ritardo.Al di là del fatto che il sogno porti a galla tematiche reali ( paura della perdita di una persona importante, rabbia per la sua trascuratezza ) trovo che la cosa interessante del sogno sia il fatto che la brutta notizia ti venga data dalla tua responsabile. Puoi dirmi qualcosa di più di lei? A presto marni
Buongiorno Marni! La mia responsabile è una persona molto diretta e a volta un po’ troppo, nel senso che non si accorge di poter ferire. Non lo fa apposta, credo sia il risultato della sua infanzia molto dura, da quanto ho capito. Comunque poco fa mi ha sorpreso perché mi ha regalato un libro (romanzo) con l’intento di aiutarmi, avendo capito la mia difficoltà ad affrontare tutte le vicissitudini dell’ultimo anno. Io però non ho mai affrontato il discorso, anche perché su questo sono molto discreta. Ma anche sul lavoro ho avuto un periodo molto intenso e duro che non dipendeva da me. Dove ho dovuto dare il massimo, un po’ al limite. Credo che lei sia preoccupata per me, mi vuole aiutare.Ti ringrazio cara Marni per la tua preziosa interpretazione che mi sorprende sempre, un caro saluto
Salve Lore, grazie per l’informazione. Io credo che questa responsabile sia l’espressione della parte di te più dura, meno diplomatica e capace di mediare, quella che vede le cose nel loro aspetto più oggettivo, ma anche più penoso e privo di speranza. E’ una parte che ragiona in questo modo, perchè è convinta che sia meglio vedere le cose così come sono veramente e che questo sia l’unico modo per aiutarti. Tuttavia è quando emerge questa aspetto di te che tu ti senti vittima della vita, impotente e sommersa. Mentre considerare l’importanza dell’oggettività senza farsene travolgere e mantenere il giusto distacco che ti consenta di vedere oltre questo realismo, che ti consenta di avere una visione positiva del futuro, è forse ciò che devi perseguire. Questo significa che ogni tipo di energia che ci abita ( ogni parte di noi) ha dei doni per noi ( delle risorse a cui attingere), ma sta a noi selezionare e scegliere ciò di cui abbiamo bisogno a seconda di quello che stiamo vivendo. Mentre farsi coinvolgere totalmente da quel tipo di energia significa non vedere altro, non avere altro tipo di visione, avere una sorta di paraocchi ( così come nel sogno tu ti senti solo preda della cattiva notizia). Un caro saluto marni
Grazie infinite Marni, ti chiedo un’ultima cosa. Secondo te……con la tua esperienza, quello che il sogno mi mostra, può riferirsi anche a fatti di un lontano passato…….. o inevitabilmente sono cose di adesso……? Buona serata
Grazie carissima Marni, adesso finalmente ho capito cosa mi fa sentire ‘vittima’, aspetto che solitamente non è mio, e che ultimamente cercavo di superare senza però riuscirci. Quando invece sogno ad occhi aperti e rivivo il mio entusiasmo di bambina è come se mi si aprisse una finestra dove splende il sole. Poi però mi obbligo a tornare alla realtà, come se non ne avessi il diritto. E non riuscivo a venirne a capo… Ci sono tante persone amiche intorno a me che pensando di aprirmi gli occhi con la realtà peggiorano questo mio realismo. Devo capire meglio come pormi verso queste energie, un carissimo e buon weekend
Buongiorno Lore, quello che il sogno mostra può riferirsi anche al passato, spesso però passato e presente sono mescolati.Sono felice che il sogno ti abbia dato nuovi spunti di riflessione su quello che senti su come lo mostri e su come viene recepito. Trovare un buon equilibrio e difendere il nostro “sentire” e la nostra “vulnerabilità” è una delle cose più importanti da fare quando ci si relazione con altre persone. un caro saluto e buon sabato marni
Ciao Marni. Oggi ho sognato una donna a passeggio con un altro uomo. Lei si faceva notare per il suo corpo formoso, si capiva da lontano che come lavoro vendeva il suo corpo. Io ero dietro questa coppia insieme ad un amico che conosco ormai da tanti anni. Lui aveva detto di provarci con questa donna. Io mi ero fatto avanti, l’avevo presa dalla mano e l’avevo portata in un posto lì vicino. Prima dell’atto vero e proprio, lei mi dice che aveva il cancro. Io mi sento un po’ a disagio, avverto un po’ di dolore al cuore e poi le sorrido, dicendole che non fa nulla. Mi disse pure che quella sarebbe stata la sua ultima volta. La sentivo come se fosse un’anima delicata. Ti scrivo soprattutto per quest’ultima parte del sonno. Sogni a carattere erotico li faccio qualche volta quindi non ti avrei certamente scritto per questo. Ma è stata questa sensazione che lei mi ha lasciato, come se avessi tra le mani un qualcosa di delicato e poi le sue parole: questa sarà l’ultima volta. Mi hanno colto di sorpresa.
PREMESSE: prima di andare a dormire sono uscito, e tra le tante persone che ho incontrato c’era anche questo mio vecchio amico che era presente anche nel sonno. Ogni tanto ho delle fitte al petto, una volta è stata così forte che mi sono svegliato, mi ricordo che quella volta anche nel sogno mi faceva male il petto.
Buongiorno Marcos, se ho capito bene l’amico che era con te ha chiesto a TE di provarci con la donna? Puoi dirmi qualcosa di questo amico (qualità e difetti). A presto marni
Ciao Marni, ha detto di provarci, sono io ad aver agito prima tra i due. Questo mio amico la sera prima, quando ci eravamo incontrati mi aveva chiesto di presentargli qualche ragazza. Lui è un bravo ragazzo, da piccoli eravamo molto legati, crescendo ci siamo persi di vista ma siamo in buoni rapporti, mi vuole bene. Mi racconta sempre delle sue avventure con le ragazze, e mi ha anche detto che quando ha perso il nonno a cui era molto legato era parecchio triste. Ormai stiamo in ambienti diversi, lui è entrato nel mondo del lavoro, e frequenta gente molto rozza e quindi alla fine anche lui è diventato come loro. Ciò non toglie il fatto che rimane un ragazzo buono con la fissa sulle ragazze, uno che fa finta di essere duro ma che cerca l’amore
Buongiorno Marcos, forse mi avevi già parlato di questo amico, ma ricorda che tutte le volte che compare una persona reale di accennare alle sue caratteristiche e al rapporto fra voi, perchè non ho tempo di andare a ricercare nell’archivio dei sogni già inviati. Veniamo a questo sogno in cui la cosa importante è questa indicazione da parte dell’amico che equivale a seguire una modalità di azione “diversa” da quella tua, un derogare (almeno parzialmente) a quello che è per te un atteggiamento giusto e normale da tenere. Andare con questa prostituta che ha il cancro e che ti dice che per lei sarà l’ultima volta, significa vedere in questa categoria di persone una vulnerabilità e delle esigenze diverse da quelle che uno si aspetterebbe. E’ come se il tuo inconscio ti mettesse di fronte ad un’altra faccia della medaglia che tu non ti saresti aspettato: malattia, sensibilità, delicatezza. Aspetti che vanno oltre il desiderio e il sesso puro e semplice. Questo non si può considerare un sogno erotico quanto un sogno che ti mette di fronte ad aspetti di sensibilità e di intimità che si possono trovare anche in una partner occasionale. Ma il cancro è un simbolo di disfacimento fisico che indica la più grave e terribile delle malattie e, pensare di avere un rapporto sessuale con una donna che ne è ammalata, porta l’attenzione anche sull’accettare di entrare in contatto con la sofferenza, il dolore e gli aspetti meno gradevoli della vita altrui. Questo potrebbe essere una indicazione del tuo inconscio ( non farsi condizionare dall’apparenza) legata forse anche alla “rozzezza” del tuo amico che in realtà nasconde una grande sensibilità. E’ interessante anche la tua sensazione fisica, il dolore al petto che ti ricorda reali fitte di cui hai già sofferto. E’ infatti possibile che ciò che avverti nel sogno fosse realmente un dolore fisico che è stato inglobato nel sogno ( succede spesso). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni. Questo amico è un altro non quello di cui ti avevo già parlato.
SAlve Marcos, scusa, avevo un certo ricordo, ma probabilmente ho confuso con un altra persona. Ad ogni modo non cambia quello che ti ho scritto perchè basato solo su quello che mi hai detto tu. Buona domenica Marni
Salve cara Marni, grazie del suo lavoro! Stanotte ho sognato che ero in una casa, prima in atteggiamenti intimi con mio marito, poi sentiamo del baccano fuori e mia mamma che è nell’altra stanza si alza per controllare e poi iniziamo a riordinare la casa, comunque non ricordo bene il contesto, ma ho a fuoco il momento in cui focalizzo sul mio braccio due palline movibili che sembravano dentro la vena. Corro in panico all’esterno da mia sorella, che nella vita reale è medico, lei guarda e fa cenno a mia mamma, che è li, che sono dei noduli che portano alla morte, nessuna soluzione. Poi lei chiama il fidanzato e invece di parlare con me continua a dirgli amore..amore..mia madre sparisce dalla scena, io invece, in preda al panico piango e rientro pensando che non voglio morire, che non voglio lasciare mio figlio piccolo che è di sopra, mi chiedo dove sia mio marito e piangendo mi avvicino a mio papà ma non riesco a dire cos’ho da quanto male mi sento, non si formano le parole, poi mi sveglio per la sofferenza.grazie Marni
Buongiorno Lidia questo sogno fa pensare ad una situazione familiare e sentimentale molto solida, protetta e ricca di “presenze” concrete. Nel sogno tutti i tuoi affetti sono vicini a te. Che questo corrisponda a verità oppure no, il sogno evidenzia alcune dinamiche interpersonali: il legame intimo con tuo marito, amore e preoccupazione per tuo figlio, aiuto pratico ma anche controllo da parte di tua madre, capacità di giudizio, ma anche poca empatia da parte di tua sorella, desiderio di maggiore confidenza con tuo padre. E’ possibile che queste dinamiche siano l’espressione solo di momenti precisi in cui ti sei sentita trascurata, in cui i tuoi bisogni o malesseri non sono stati notati, accolti o considerati. Infatti le due palline sotto vena che vengono diagnosticate come incurabili nell’indifferenza e assenza generale, riflettono un malessere interno che forse anche tu non sai associare a qualcosa di specifico, ma che può portare alla tua morte (simbolica), ovvero ad un cambiamento dentro di te che comporterebbe un cambiamento anche nella situazione che stai vivendo. L’ultima parte del sogno in cui non riesci a dire cos’hai da quanto male ti senti e non si formano le parole, è un’immagine significativa e chiara di questo malessere che forse anche tu trascuri a livello di coscienza e che si manifesta nel sogno anche per “sfogarsi”. Naturalmente un sogno come questo può indicare anche solo il timore che tutto ciò che hai ti venga a mancare per situazioni che sono al di fuori del tuo controllo o per una reale malattia. Così come reali disturbi e le conseguenti preoccupazioni possono ingigantire nel sogno creando questa situazione onirica. Quindi le ipotesi sono diverse. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno mi piace sempre leggerla. Ho sognato un parente ,che da bambina mi ha fatto del male, malato terminale in ospedale. Non guardavo tanto lui , quanto guardavo e vivevo l’aria di accordo e amicizia tra gli infermieri. (Uno di questi mi ha anche regalato un fiore.) Li abbracciavo mi sentivo bene con loro anche se temevo di prendermi malattie. Poi ho visto mio papà che non è vivo da molti anni. Mi sono svegliata un po’ preoccupata per la mia salute. Grazie mille dell’aiuto.
Buongiorno Franca, non penso che lei debba preoccuparsi per la sua salute fisica. Trovarsi in ospedale porta a galla il tema della “guarigione” (metaforica) e in questo caso forse la guarigione riguarda l’elaborazione del passato e il male che le è stato fatto. Il malato qui è terminale, cioè la sua vita è al termine e nel sogno morte equivale a cambiamento. Questo significa che tutto quello che lui rappresenta e le conseguenze su di lei, forse sono arrivate ad uno stadio di elaborazione finale e qualcosa si chiuderà e cambierà. Anche il fatto che lei porti l’attenzione più sull’accordo e amicizia fra infermieri piuttosto che su di lui, sembra indicare una parte di Sè animata da un’energia positiva, guaritrice e capace di rimediare più che giudicare o punire. Abbracciare gli infermieri significa integrare le loro qualità di sostegno e aiuto (pensi a cosa fanno gli infermieri) e “aiutarsi da soli a superare una fase. Anche il fiore che le viene regalato da uno di questi è un simbolo positivo che la invita a vedere la bellezza intorno a sentirla anche dentro di sé. Temere di prendersi malattie invece riflette un altro aspetto psichico che dovrà sempre considerare, una parte di lei che invece non è così fiduciosa e che teme di non “poter guarire” o di ricadere nel malessere. Il padre nei sogni è sempre un simbolo legato alle radici. Poi dipende dal rapporto che si è avuto con lui se di amore, sicurezza e sostegno oppure di sudditanza e conflitto. Quindi può indicare bisogno di sicurezza e protezione oppure timore di critica e giudizio.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
cara marni ciao!
questa notte ho fatto un sogno caotico, ricordo solo pochi frammenti, e la fine che ti racconto: sono in una camera da letto, potrebbe essere la mia o quella dei miei, ma non riconosco il mobilio. nel letto, nuda ma offuscata come in tv quando nascondi parti intime, una donna malata, che conosco molto bene ma quando dico il suo nome la voce non esce. penso potrebbe essere mia mamma ma il suo volto è come infarinato o incremato e non la riconosco. glielo dico e lei sorridendo si passa un batuffolo di cotone sul viso col solo risultato di confondere ancora di più i lineamenti.
la donna è magrissima e quando penso che possa essere morente sono affranta perché dico che ho già perso ‘lei’ (riferimento a mia mamma penso), non posso perdere altri affetti. lei si stringe le mani al petto e sorride.
mi sono svegliata turbata, ho pensato alla possibilità che non ho avuto di salutare la mia mamma cosciente e parlante, diciamo così (anche se sono convinta che nelle ore prima di morire, mia madre sia tornata in sé), o dico addio a una parte di me? ma quale?
a te preziosa cercare di capire,
grazie mille e buona giornata
roberta
Buongiorno cara, io credo che questa donna offuscata,non sia morente, ma solo sofferente e stanca e abbia bisogno delle tue cure.Il pensiero a tua madre è significativo, perchè lì c’è tutto il dolore che hai provato, ma anche tutta la fatica e l’esaurimento degli anni precedenti. Così come è significativo il letto in cui si trova la donna ammalata, che allude sempre ad un bisogno di “fermarsi” e stare in intimità solo con se stessi. Anche la frase che scrivi “offuscata come quando nascondi parti intime” è importante perchè questa donna che conosci ma di cui non ricordi il nome è una parte di te molto intima su cui devi portare la tua attenzione. Il volto infarinato o incremato indica un’attitudine a mostrarsi agli altri che non coincide con ciò che questa parte di te sente realmente. Avrai capito che questa è una parte di te che ha bisogno di non agitarsi tanto, ma ha bisogno prima di tutto che tu ti prenda cura di lei e che tu le dia uno spazio. Questo significa che anche le difficoltà lo stress la fatica la mancanza di vitalità hanno una ragione di essere e devono essere rispettate ( e accudite). spero sia più chiaro. Un caro saluto e tantissimi auguri per le prossime feste a te e ai tuoi Marni
cara marni, spero che la mia risposta ti sia arrivata
e approfitto per rinnovarti i miei più sinceri auguri di buone e serene feste!!!!
con affetto roberta
Buongiorno cara no, non mi è arrivata altra risposta. Anche io ti faccio tantissimi auguri! A te e a tutti i tuoi familiari BUON NATALE! 🙂 Marni
mi spiace moltissimo!!! devo aver sbagliato qualcosa!!!
mi sono emozionata tanto leggendo la tua risposta
e improvvisamente mi sono sentita stanchissima, come se mi fossi permessa finalmente di esserlo…
mi fa tenerezza questa me così sfinita, ma sono pronta ad autoconsolarmi, come sempre , accettarmi e coccolarmi, per continuare a essere sempre più forte!
ti abbraccio forte, grazie sempre preziosa!
Ciao. Sono un ragazzo si 27 anni. Ho una bella famiglia ho un lavoro fisso ma non sono ancora contento della mia vita. So che posso fare di più ma non riesco a trovare il modo di dimostralo. Sono molto giù e sono sempre stressato e nervoso con me stesso. Stanotte ho sognato di avere il Parkinson. Stavo lavorando sapendo già di essere malato. Ho iniziato a vomitare sangue densò per almeno 3/4 volte e continuavo a dire alla gente che me la sento che è finita e salutavo tutti per l’ultima volta.
Grazie
SAlve Gabriel, io credo che il tuo sogno ti stia segnalando uno stato di stress che forse è più grave di quello che avverti. Le malattie nei sogni ( di cui è sempre bene escludere prima di tutto una reale causa organica), sono l’espressione di un malessere che nella realtà non viene ascoltato. E questo non è il tuo caso, perchè tu questo malessere lo senti, ma non sai come accudirlo e come trasformarlo in qualcosa di diverso, potenziante, che ti permetta di esprimerti al meglio. Il sintomo più evidente del Parkinson è il tremore ed il tremore indica incertezza, mancanza di stabilità e di sicurezze che permettano azioni altrettanto sicure o motivate dall’entusiasmo. Vomitare sangue nel tuo sogno è, a mio avviso, una forma di sfogo onirico di questo tuo malessere, sfogo che forse non ti puoi permettere nella realtà. Ed è un simbolo di perdita di energia, di dolore, di sofferenza che deve trovare un modo per “esser detta”. Io credo che ti farebbe bene trovare un professionista a cui appoggiarti in questa fase di crisi ( si stanno avvicinando i 30 anni ed è fisiologico sentirsi destabilizzati) e a cui raccontare come ti senti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, grazie della tua bella risposta e scuse accettate., riesco a capire benissimo. Approfitto della tua disponibilità per sottoporti il sogno analogo di questa notte e se mi permetti manderei volentieri una piccola mancia al tuo conto Paypal. Ecco il sogno: Una donna mi regalava una crema deodorante per le ascelle. Io la usavo due volte e poi scoprivo che il marchio era stato ritirato perché conteneva delle sostanze molto velenose e aveva causato tumori al seno e ai linfonodi a molte donne. Quando lo dicevo alla donna che mi aveva regalato la crema, mi diceva che ne era venuta a conoscenza anche lei. Io mi arrabbiavo perché non mi aveva avvertita, ma lei minimizzava dicendo che tanto l’avevo usata solo due volte.
Buongiorno karin, puoi dirmi qualcosa di questa donna del sogno? Esiste? Se sì dovrai dirmi qualcosa di lei. A presto Marni
Cara Marni, no, non esiste! Mi è venuto in mente che questa donna era una conoscenza più o meno causale e che la crema l‘aveva comprata x lei, ma che non le piaceva più. Grazie Karin
Buongiorno Karin, grazie per il tuo gentile pensiero, ho ricevuto il tuo contributo. Io credo che questa donna del sogno che ti regala una crema che a lei non va bene senza preoccuparsi che possa farti male, rappresenti una parte di te che agisce in automatico senza pensare alle conseguenze, agisce anche a fin di bene, ma senza ragionare troppo. Quindi un aspetto un po’ superficiale che prima ti porta a fare e muoverti in un certo modo, e messa di fronte a possibili errori che ne derivano, li minimizza. Il fatto che il regalo del sogno sia una crema deodorante per le ascelle, fa pensare ad un meccanismo votato alla gradevolezza e alla buona immagine, il cui scopo sia di riuscire interessante o attraente, ma che a lungo andare può provocare problemi, può metterti in una situazione di forte incertezza e di possibile sofferenza (ma questo può essere solo un timore e la conseguenza di una precedente esperienza negativa). Questo significa che devi riflettere su qualcosa che hai fatto e che si è presentato nello stesso modo. il fatto che la crema tu l’abbia messa solo due volte sembra indicare due situazioni diverse in cui hai lasciato andare il controllo ed hai permesso alla parte di te meno attenta di manifestarsi. La donna del sogno può anche indicare una persona con cui hai avuto a che fare che si è mostrata disponibile e carina, ma che per finire ha mostrato un lato superficiale e poco attento ai tuoi bisogni. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, ti chiedo scusa per il nostro disguido e spero che risponderai al mio sogno. Ho sognato che mi toccavo il seno e vi trovavo due noduli, di cui uno molto grande e pensavo, che ecco orami era accaduto ciò che temevo. In realtà ogni tanto ci penso alla possibilità di un tumore al seno ma non sono ossessionata. Ti ringrazio e ti mando nuovamente le miei scuse.
Buongiorno Karin, di quale disguido parli? Non trovo altri commenti scritti da te. Mi puoi aggiornare per favore? Puoi dirmi anche come ti sentivi nel sogno? A presto Marni
Provavo un senso di sconfitta. Parlo di un incomprensione avuta via mail… un po‘ di tempo fa.
Buongiorno Karin, ho dovuto ricercare le nostre mail per ricordare (anche perchè ho avuto un’altra Karin fra le mie clienti). Mi scuso anche io per non aver più risposto, ma ci sono momenti in cui sono sommersa dalle cose da fare. Mi dispiace che non abbiamo potuto continuare il nostro lavoro, ma si vede che doveva andare così. Io credo che il tuo sogno rappresenti qualcosa che ha colpito la tua sensibilità di donna ed essere umano, qualcosa che nella tua femminilità si è “cristallizzato” e che ti porta adesso a provare questa sensazione di “sconfitta”. I noduli al seno sono ciò che nella vita reale segnala un momento di incertezza (saranno maligni? porteranno sofferenza e morte?). Forse devi considerare i tuoi noduli onirici come l’espressione di analoga incertezza e timore del prossimo futuro, non sapendo quale sarà la sua naturale evoluzione. Naturalmente sogni in cui appaiono sintomi fisici vanno sempre considerati anche come un possibile segnale da non trascurare perchè l’inconscio ha un legame molto stretto con il corpo fisico, quindi il consiglio è anche quello di fare un controllo. Ti mando un caro saluto e un abbraccio. Grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ti scrivo perché pur avendo letto il tuo articolo (e quello di altri siti) non so come interpretare il mio sogno… C’era il mio fidanzato attuale, con il quale sto insieme da poco più di un anno ma che conosco da 9 anni, malato di tumore al cervello in un letto di ospedale. Io non entro mai nella sua stanza per paura che stia troppo male per vedermi ma riesco a vederlo da fuori e vedo che ha accusato la malattia anche fisicamente perché ha il viso più smorto e grigio, le guance affossate e lo sguardo assente. Entra solo sua mamma a fargli compagnia perché io ho paura di piangerli davanti, e quindi non riesco mai a parlarci.
Premessa: ho più volte sperimentato la cosa del non piangere quando vado a trovare una persona casa malata di un male che sembra inizialmente curabile e non ci riesco mai, e puntualmente poi quelle persone muoiono, come se me lo sentissi che la fine doveva essere quella.
Altra premessa: con lui e sua mamma ho un bel rapporto non ci sono discrepanze di nessun tipo tra me e lei o con lui. Lui però ne ha con i genitori, più che altro con il padre e per varie cosa sempre di famiglia è finito in una depressione da poco che lo ha costretto a lasciare il lavoro e ad andare in terapia. Non so se possa essere collegato. Mi sembra comunque di vederlo migliorare piano piano, e quando è con me sta sempre molto meglio, dice che gli faccio bene, che gli trasmetto serenità e tranquillità, quando però non ci vediamo per giorni succede sempre qualcosa con i suoi che lo riporta non proprio al punto di partenza ma quasi.
Sensazioni: è stato orribile vederlo in quello stato, ho avvertito un’angoscia tale che mi ha portata a un pianto agonizzante durante il sogno che mi ha poi svegliata. Ho avvertito la paura di stare per perderlo per sempre. Ho già perso una persona molto molto cara 4 anni fa, uno zio a cui ero legatissima, e ancora quando vado a trovarlo al cimitero mi viene da piangere perché non posso più passarci del tempo insieme.
Cosa potrebbe significare?
Grazie
Buongiorno Martina, grazie per tutte queste informazioni che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Io credo che questo sogno sia solo l’espressione di una estrema preoccupazione per lo stato di salute psichica del tuo ragazzo e del timore di non avere nessuno potere per aiutarlo, di essere a tua volta troppo sensibile per poterlo fare. Il fatto di vederlo in un letto d’ospedale indica la percezione del tuo inconscio, ovvero lo stato di malessere reale in cui versa e, dato che nel sogno lui ha un male incurabile, questo stato viene percepito come assai grave. Il tumore al cervello infatti simbolicamente si lega ad un malessere della mente e quindi rappresenta probabilmente la sua forma depressiva. Il fatto che tutto sia così “esagerato” è un fenomeno normale nei sogni che tendono ad amplificare situazioni ed emozioni allo scopo di essere ricordati dal sognatore e offrire delle indicazioni. Quindi si tratta di capire adesso quale sia il messaggio per te. Io credo che questa tua estrema sensibilità di fronte al malessere altrui sia l’espressione di un grande timore e senso di impotenza ( comune a tanti, ma con cui dovrai fare i conti crescendo), ma credo anche che ci sia una parte di te (più o meno conscia) che non si sente pronta ad affrontare una situazione così problematica come quella che hai descritto con il tuo ragazzo. Il tuo restare dietro al vetro per paura di piangere, il tuo lasciare che sia solo la madre ad entrare, indica la volontà di questa parte di te di restare fuori dagli aspetti che riguardano la malattia. L’angoscia che hai sentito per la paura di perderlo è invece l’espressione della tua parte conscia che probabilmente è innamorata di lui, ma questa preoccupazione di perderlo per sempre può avere un valore simbolico e non essere tanto legata alla morte fisica quanto ad aspetti della malattia che possono renderlo diverso ed incomprensibile o che possano allontanarlo da te. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille dell’aiuto. Lo farò sicuramente!
Buongiorno Marni, ancora tanti sogni e probabilmente legati allo stesso evento scatenante del risentimento di mia cognata nei confronti di suo fratello (il mio compagno) e sua madre. Questi personaggi ed io ed alcuni altri eravamo in attesa in un edificio ad aspettare che spiovesse perché eravamo pronti con accessori e pranzo a sacco a fare una scarpinata in montagna. Nell’attesa, dopo essere stata impegnata con delle amiche di infanzia, mi rendevo conto con grande preoccupazione che la mia pelle incominciava a lacerarsi e a creare degli eritemi su diversi parti del corpo (ricordo con un certo grado di sicurezza il tallone e varie zone sulle gambe) e, con maggiore spavento, osservavo che sulla pancia, a sinistra dell’ombelico, dalla pelle fuoriusciva della materia biancastra, in forma di “spaghetti” mollicci, come una sostanza semi cremosa che uscisse dai pori della pelle. Ero terribilmente spaventata e mostravo (non ricordo precisamente a chi, ma sicuramente non alle mie amiche di infanzia ma alle persone con cui dovevo fare l’escursione, probabilmente proprio al mio compagno) ciò che stava accadendo per cercare una qualche forma di soccorso. Poi non ricordo altro.
Buongiorno Rosa, sì penso anch’io che questo sogno sia sempre legato a quello che è successo. Il fatto che la tua pelle cominci a lacerarsi e da queste lacerazioni fuoriesca una sostanza biancastra, significa che ci sono cose che sono state trattenute (emozioni pensieri, timori) e che invece devono “uscire”. Anche gli eritemi sono il simbolo di una “irritazione” che forse nella realtà non è stata valutata quanto il dispiacere che hai provato. E mostrare tutto ciò al tuo comapgno per cercare soccorso mostra la fiducia che tu hai in lui, ma indica anche il bisogno di condividere con lui ciò che senti, di dar voce ( e così cercare di chiarire) i sentimenti che hai dentro che forse sono molto confusi. Aspettare che spiovesse all’inizio del sogno fa pensare alla tristezza che puoi aver sentito e al bisogno di riprendere la tua solita vita ma con la consapevolezza che qualcosa sia cambiato, che ci sia bisogno di fare una “scarpinata”,cioè che ci sia qualcosa di impegnativo da affrontare ( cosa che comunque non ti spaventa). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni, penso che la tua lettura rappresenti molto bene quello che in effetti sta accadendo dentro e fuori di me. Ho già messo un mi piace all’articolo, e se posso, ne metto ancora altri 100, tanto è l’apprezzamento per la cura e l’impegno che ne traspare. Un abbraccio.
Ti ringrazio cara 🙂 a presto marni
Buon pomeriggio,
Premetto che la persona nel sogno era un mio vecchio datore di lavoro a me caro e con cui sono rimasta in buoni rapporti.
Per l’appunto ho sognato che andavo ad una cena aziendale invitata, anche se non lavoravo più per loro,dai vecchi datori di lavoro. Con profondo rammarico scopro che il più giovane, nonché figlio dell’altro, è malato gravemente. Non so quale malattia, capisco solo che è grave e sono arrabbiata perché i miei vecchi colleghi non mi hanno avvisata. Nonostante stia male il datore viene alla cena e mi guarda con affetto, quasi a non volermi far preoccupare, ma so che potrebbe essere l’ultima volta che lo incontro. Il padre invece è molto affranto, da lì e dai colleghi capisco essere molto grave, ma c’è comunque un piccolo barlume di speranza che la cosa possa finire meglio di quel che si pensi.
Nel sogno ovviamente partono ragionamenti:
Ecco perché non l’ho più sentito, immagino il padre come sta, e la madre, ma perché non mi hanno avvisato, etc…
Ho lavorato per loro 6 anni ma non potevo continuare x via del mio trasferimento in altra regione, dove purtroppo ho trovato posti analoghi per tipologia di lavoro, ma non lo stesso affetto e stima con le persone. Adesso sono a casa, visto l’ultimo impiego disastroso in attesa che la mia vita prenda la giusta direzione nella cosa che amo tanto fare.
Il sogno mi ha molto scosso, c’era luce artificiale data dalla sala dove stavamo e del nero addosso a qualcuno.
Il risveglio è stato pesante, poi ho capito che stavo sognando.
Cosa predominante, la rabbia per non aver saputo prima della malattia, poi fiducia, non ero così pessimista sullo stato del mio ex titolare, benché la situazione succede il contrario.
Spero di averle detto tutto.
La ringrazio anticipatamente per il riscontro che confido potrà darmi.
Le auguro una splendida giornata.
SAlve Kat, ti ringrazio per le informazioni su di te che mi aiutano a contestualizzare il sogno, per il testo del sogno sappi che invece è meglio essere sintetici, non mi servono i particolari, perchè in questo spazio gratuito non ho il tempo per analizzarli. Quello che posso dirti di questo sogno è che, a mio avviso, è collegato alle tue esperienze di lavoro attuali e a ciò che tu definisci “impiego disastroso”. L’invito a cena del vecchio titolare ( simbolo di lavoro buono e soddisfacente) può indicare le tue speranze e i tuoi voti per il nuovo lavoro, il desiderio che le cose vadano e ti gratifichino come è stato in passato. Ma il figlio del titolare ammalato gravemente rappresenta l’elemento inaspettato, “grave” “disastroso”, sgradevole, di cui nessuno ti ha informato ( che non ti aspettavi, che forse non avevi valutato con una particolare attenzione o che non ti aspettavi a questo livello). Il tuo essere arrabbiata riflette probabilmente sentimenti che senti anche nella realtà. C’è tuttavia un aspetto positivo in questo sogno ed è il fatto che il figlio ammalato probabilmente è l’ultima volta che lo vedi e che hai la sensazione che ci sia un piccolo barlume di speranza, che le cose possano finire meglio di quel che non si pensi. Questo potrebbe essere il messaggio del sogno. Una situazione grave faticosa forse irrimediabile che si deve chiudere ma da questa situazione irrimediabile ( il lavoro disastroso?) può fiorire una nuova speranza e una nuova possibilità. naturalmente questo sogno può essere emerso grazie a pensieri legati a questi vecchi datori di lavoro o a situazioni che te li hanno ricordati,ma c’è comunque un senso legato a quello che stai vivendo adesso. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè il sogno è difficile e senza conoscerti e fare altre domande su di te non riesco a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni!
Capisco le difficoltà senza conoscere la persona, ma ti ringrazio di cuore per il tuo instradamento.cari saluti e buona serata!
Salve, stamattina mi sono svegliata scossa per il seguente sogno: ero in una stanza su un letto che mi dovevano fare iniezione letale in quell istante perché a quanto avevo capito mi avevano diagnosticato una malattia ma non avevo capito quale è io non volevo anche perché stavo bene. Ero vicina a miei familiari che mi abbracciavano e la prima persona vicina a me che mi abbracciava era mia madre che è scomparsa da 2 anni per un tumore . Cosa vuol dire ? Sono preoccupata e angosciata la ringrazio infinitamente
Salve Claudia, ti invito per le prossime volte a usare la punteggiatura quando scrivi. la sensazione che ricevo dal tuo sogno è quella di una fase di passaggio da vivere ma che non sei pronta a vivere e che valuti in modo assai negativo o che comporta un cambiamento repentino che ti spaventa. Puoi dirmi quanti anni hai e se ci sono cambiamenti importanti che devi affrontare? A presto marni
Buongiorno signora Marni, le scrivo in quanto stanotte ho fatto un sogno che mi ha un po’ destabilizzato.Praticamente ero andata a farmi diverse visite di routine di controllo, risonanze, tac ecc ecc.. Fino a che un giorno mi chiama un’oncologa dicendomi che dovevo essere operata d’urgenza perché c’erano alcune cellule che non erano molto belle e se non procedevo nell’immediato in una operazione andavo incontro ad un bruttissimo tumore. Premetto che nel sogno non mi veniva specificato quali cellule e di che parte del corpo si parlava.Attendo una sua gentilissima risposta.
Cordiali saluti
Maniscotti Sharon
ciao Sharon, ci sono problemi di salute e visite reali di cui devo tener conto? A presto Marni
Sinceramente ho mia nonna che a breve dovrà iniziare a fare la chemioterapia..
Magari questa mia paura potrebbe influire molto nel mio inconscio… mi sono dimenticata di scriverle che lo avevo saputo nel pomeriggio più o meno della chemioterapia che dovrà iniziare mia nonna, quindi in automatico dopo il sogno.
Attendo una sua gentile risposta.
Maniscotti Sharon
Buongiorno Sharon, è normale che la notizia di tua nonna che dovrà iniziare la chemio ti abbia influenzata. Come sai i sogni si creano con il materiale diurno e per le suggestioni ed emozioni che viviamo nella realtà. Quindi sì, direi che c’è questo aspetto di cui tener conto e l’identificazione inevitabile considerato il fatto che questa è tua nonna e che se ben ricordo si è presentato lo stesso problema per tuo zio. Quindi identificarsi con la malattia e le sue fasi ( controlli, scoperta del male, intervento) è assolutamente umano così come temere una presunta i ereditarietà. Ma c’è anche un aspetto simbolico di cui tener conto perchè cellule tumorale ed un intervento d’urgenza fanno pensare a qualcosa nella tua realtà che non funziona più bene come in precedenza e che, pertanto, deve essere eliminata. Può essere una situazione, può essere un rapporto, può essere una parte di te che non è più adeguata a ciò che stai vivendo. Insomma il sogno potrebbe indicare un momento di crisi e di cambiamento in cui è necessario operare dei cambiamenti affinchè le cose non vadano peggio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni . Sono preoccupata per un sogno che faccio spesso . Sogno sempre di essere ammalata di hiv. Una volta ho sognato che ho fatto le analisi di controllo e ho scoperto di avere l hiv . Un altra volta ho sognato un mio ex che aveva l hiv e mi ha contagiata . E stanotte ho sognato che avevo un infezione decido di fare il test e scopro di avere l hiv . .perché questo sogno così spesso e ripetuto ? Grazie
Ciao Adriana buongiorno, sognare spesso di avere una precisa malattia significa che che c’è una parte di te che ci pensa anche durante lo stato veglia. Cioè che questa malattia fa paura, e desta preoccupazione. Se poi ti è capitato di avere rapporti non protetti in qualche occasione, è facile che questa paura sia rimasta radicata ed emerga nei sogni.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni grazie per la tua cortesia
Buonasera Marni. Anzitutto mi volevo complimentare per il suo meraviglioso e molto esaustivo articolo. Volevo poi approfittare per raccontarle questa mia esperienza avvenuta proprio poco fa’. Questa sera, addormentandomi come mio solito sul divano prima di andare a letto, ho sognato una cosa molto ma molto destabilizzante. Eravamo in una stanza io, i miei zii (due coniugi) ed al centro mia nonna. Premetto che io vivo un rapporto simbiotico, quasi morboso con quest’ultima, considerandola una seconda madre e forse anche di più. Purtroppo da due anni è ammalata di una forma di demenza senile, molto simile alľ Alzheimer e mi turba molto vederla in queste condizioni, ancor di più mi turba ľ idea di poterla un giorno perdere. Comunque, tornando a noi, in questa stanza i miei zii erano uno a destra ed un altra a sinistra, mentre mia nonna stava al centro. Io entro in questa stanza e noto la posizione piuttosto scomoda ed innaturale assunta da mia nonna invalida sul suddetto divano. Notanto ciò, le do una mano a “raddrizzarsi” ma ciò nonostante lei continua a “scendere” ed a scivolare su questo divano. Mentre faccio questa operazione, mia zia ( moglie di mio zio seduto d’altra parte, accanto a nonna di cui è il figlio) mi chiede insistentemente quando sarei tornato nella loro casa di villeggiatura per ľ estate, come realmente succede ogni anno. Io le rispondo che non deve assolutamente preoccuparsi e che quanto prima andrò da loro per trascorrere la mia solita settimana di vacanza lì. In tutto ciò mi impegno semrpe di più a capire come sia possibile che non riesca a far trovare una giusta posizione a mia nonna tanto che, ad un certo punto, la sollevo di peso (sorprendentemente leggerissimo) e la “raddrizzo”. Slľ ennesima esortazione di mia zia le rispondo, alquanto seccato, che non deve preoccuparsi e che poi non è bene fare programmi per così tanto tempo dopo, visto che da allora fino a quel momento (ľ estate e la villeggiatura) ne sarebbe trascorso di tempo e ne sarebbero successe di cose (ovviamente in tono ironico). Appena pronunciò questa affermazione, improvvisamente mia nonna scompare nel nulla e noto che mia zia inizia a respirare sempre più affannosamente, fino ad avere una vera e propria crisi asmatica… io, in tutto questo e non sapendo che fare, mi volto verso mio zio (rigoroso uomo dal grande e fermo carattere, sempre pronto a trovare risoluzioni a grandi problemi e che sa semrpe come agire) il quale però mi guarda con un aria rassegnata… quasi facendo spallucce e volendomi comunicare “io non posso farci nulla, non posso porvi rimedio, accettalo”. E , come è facilmente immaginabile, è proprio questo il momento in cui mi sveglio di soprassalto in un bagno di sudore e con un fiatone indicibile provando una profonda sensazione di angoscia,mancanza, vuoto e anche malinconia.
Spero lei mi possa dare una spiegazione e, ringraziandola infinitamente mi volevo scusare per la lunghezza del messaggio, ma penso che per fare un’analisi precisa sia di molto aiuto essere forniti del maggior numero ď informazione possibile. La ringrazio molto anticipatamente.
Buongiorno salvatore purtroppo devo chiedere anche a te di sintetizzare al massimo, questo è un servizio gratuito in cui io posso dare solo un’indicazione di massima e non posso soffermarmi sull’analisi dei particolari ( per questo esiste un servizio a pagamento) . Quello che mi serve è : dove sono, cosa faccio, cosa succede, come mi sento, e se appaiono persone reali devo sapere che rapporti ci sono e che qualità-difetti attribuisci loro.mentre invece sono bene accette e consigliate le info sul sognatore e su quello che sta vivendo.Un saluto e a presto marni
Buongiorno Greta.
Questa notte, a dire il vero era già mattino, ho sognato che ero credo in ospedale, dove ho scoperto che avevo un qualcosa al cuore che se non fossi intervenuto chirurgicamente sarei morto molto probabilmente. Nel sogno sentivo come un audio del mio cuore. E una signora, che nel comunicarmi ciò le veniva da piangere. Poi mi sono svegliato con una leggera tachicardia. Il punto è che nella realtà in questo periodo sono moooolto ansioso e concentrato sul mio battito cardiaco. Specialmente dal mattino fino al pomeriggio inoltrato. Tramite lo smartwatch controllo costantemente il battito. Che significato il sogno proprio ora? Ringrazio
Buongiorno Nicola, quando proviamo ansia per qualcosa durante la vita diurna è facile che questa si rifletta anche nei nostri sogni. E questo sembra proprio il tuo caso dove il sogno porta a galla le tue paure e le tue preoccupazioni per il tuo cuore. Forse invece di controllarti costantemente dovresti fare i controlli adeguati e basta. Non so quanto questo controllo continuo sia efficace ma di sicuro non diminuisce le tue tensioni. Temi veramente di avere qualcosa al cuore? Oppure SAI di avere qualcosa al cuore ed i tuoi timori sono per le possibili conseguenze? Sul tuo sogno non c’è altro da dire non ha altri significati se non far emergere meglio le tue paure. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni ( io sono Marni non Greta 😉
Buona sera Marni, mi chiamo Anna, sono arrivata su questa pagina cercando di capire il significato di un sogno che ho fatto questa notte. Premetto che per me i sogni sono molto importanti, spesso mi hanno portato a comprendere una certa situazione in cui mi trovavo ed addirittura mi hanno aiutato.
Questa notte ho sognato di essere malata, non ricordo con esattezza che malattia fosse e non avevo dolori o sintomi particolari. La prima cosa che ricordo del sogno è che ero da una dottoressa (mai vista prima) la quale mi riferiva che avevo 3 mesi di vita e che sarei morta a Settembre. Io sapevo già di avere una malattia terminale ma mi sorprendeva scoprire di avere così poco tempo. Non ero nè triste, nè spaventata, anzi mi stupivo di avere nessun tipo di sintomo ma accettavo la cosa senza problemi. La mia sola angoscia era il pensiero di dover comunicare la cosa alla mia famiglia e soprattutto a mia mamma.
Nella vita reale sono in salute, almeno per quanto ne so :-), e con mia mamma ho un buon rapporto, anche se la vedo come una persona fragile e da difendere (fisicamente ed emotivamente). Inoltre c’è la possibilità che a Settembre io inizi a lavorare stabilmente come baby sitter, e nonostante sia disoccupata da diverso tempo, la cosa non tranquillizza mia mamma, che preferirebbe per me un lavoro d’ufficio più classico. Mi chiedo se sia relativo a questa situazione, lei cosa ne pensa?
La ringrazio in anticipo per la sua risposta.
SAlve Anna , ti ringrazio per aver esposto così bene sogno e situazione. A mio avviso il fatto che tu a settembre inizi questo lavoro stabile è significativo e può avere influito sulla creazione di questo sogno che mette in evidenza il poco tempo che ti resta prima della morte ( che nei sogni è sempre un simbolo di cambiamento). Il fatto che nel sogno tu sia una malata “terminale”( cioè prima o poi questa situazione avrà termine) fa pensare che ADESSO tu abbia problemi che influiscono sul tuo benessere ( forse prorpio la preoccupazione di non avere lavoro o altri aspetti della tua realtà che ti condizionano). La dottoressa che ti dice che la tu a malattia durerà fino a settembre è una parte di te che sta indicando quel traguardo proprio come “fine” di una situazione di disagio, di incertezza. L’angoscia che senti all’idea di dover comunicare questa “fine” alla tua famiglia è probabilmente legato a ciò che vuole tua madre e alla sua fragilità che forse tu tendi a proteggere. E’ possibile che la “malattia” del sogno sia legata prorpio a questo e alle vostre dinamiche familiari. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille per la risposta. Rifletterò su quanto mi ha suggerito. Buona giornata.
Salve Marni, come stai? Stanotte ho fatto un sogno in cui c’era mia cugina che non respirava e non reagiva, ripeteva che le faceva male la pancia. Io ero assieme a mia mamma e chiedevamo aiuto. Poi ci siamo ritrovate in un supermercato con questa mia cugina ed io raccontavo di aver sognato lei che stava male. Ma lei mi disse che non avevo sognato che era successo davvero ma che non era niente di grave: era il menisco che le faceva male. Nella realtà ad inizio anno le si era infiammata quella zona.. probabilmente c’entra, comunque io mi ero spaventata perché non riusciva a respirare (altra cosa che da piccola le capitava spesso quando piangeva). Buona giornata, Michela!
Ciao Michela, al di là della preoccupazione reale che puoi avere per tua cugina dovuta al vostro legame, devi pensare a lei come alla vulnerabilità (tua) di cui devi imparare a prenderti cura ( invece di chiedere aiuto agli altri). Il fatto di non reagire , non respirare, avere male alla pancia sono tutti sintomi che riflettono le mancate reazioni, l’ansia e la sofferenza che forse avverti in alcuni momenti. Il fatto che in seguito tua cugina ti dica che non hai sognato, ma che è successo davvero, è un modo per dare forza a queste sensazioni, ma senza drammatizzare, e portando anche l’attenzione su un altro aspetto che “fa male” : il menisco ( ginocchio ovvero flessibilità, elasticità, ma anche senso di colpa o vergogna). Insomma penso che il sogno ti inviti a riflettere su ciò che è fonte di malessere.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille e buon pomeriggio
Buongiorno, ho sognato che mi era ritornata la depressione, ho sognato che ero ritornata ad avere tutte quelle brutte sensazioni e che avevo perso il mio benessere perche’ mi ero trascurata e non mi ero occupata di far le cose che mi facevano ben. Ciao da Roby
Buongiorno Roberta, mi sembra un sogno molto chiaro che ti sta mostrando quale può essere il risultato se non fai tutte quelle cose che ti fanno star bene. Un sogno che vuole farti paura così che tu pensi veramente a quello che fai e ti occupi di te stessa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
Approfitto ancora della tua attenzione.
La notte scorsa ho sognato che avevo un tumore del sangue e sapevo che ne sarei morta.La scena si svolge nella mia cucina, io e mio marito siamo seduti accanto e stiamo guardando fuori dalla finestra dove nel nostro giardino c’è un bambino con una tunica bianca che corre avanti e indietro con qualcosa in mano, il bambino si avvicina e in realtà è un adulto. Lo riconosco come Gesu’ (ma non con il bel volto generalmente raffigurato) gli chiedo di non farmi morire che perchè ho ancora tante cose da fare e persone di cui occuparmi, ma lui fa un cenno di diniego con il capo. Prima di andare vià mi da due fette di pane. Ovviamente mi sono svegliata con l’ansia…
Grazie infinite e serena giornata
Tiziana
Buongiorno Tiziana se hai letto l’articolo sulla malattia nei sogni avrai capito che avere un tumore e sapere di dover morire indica qualcosa che è arrivato al limite e deve per forza cambiare ( dentro di noi e nella nostra vita). Ed il fatto che il tuo sia un tumore del sangue fa pensare che sia qualcosa legato all’energia vitale e alla libido che forse sono compromesse o non hanno spazio. Così come il fatto che nel sogno tu sia in cucina con tuo marito, porta l’attenzione sul rapporto di coppia. Mentre il bambino vestito di bianco che corre nel vostro giardino e che tu riconosci come Gesù a mio avviso rappresenta l’energia opposta a quella fisica e vitale, ovvero la spiritualità. Devi quindi riflettere sul possibile conflitto interno fra due aspetti essenziali della vita e dell’esperienza umana, due aspetti di te che forse, in questo momento, sono squilibrati a favore di tutto ciò che è etereo e spirituale. Le due fette di pane che ti dà Gesù prima di andarsene sembrano indicare il “nutrimento” che tu ricevi da questo aspetto della vita e quanto sia importante per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve. Ho sognato che mi diagnosticavano un tumore fulminante e mi restavano poco più di due settimane per decidere cosa fare della mia vita. Dopo un momento di smarrimento in cui non potevo credere che mi stesse accadendo una cosa tanto brutta, mi riprendo e decido di riorganizzarmi. Ero in ospedale e riorganizzavo la mia vita, organizzavo il mio matrimonio in tre giorni, facevo la lista a chi lasciare le mie cose personali, abbracciavo la mia migliore amica (in realtà nel sogno era una persona che non conosco) e così via. E’ stato talmente reale che mi ha spaventato molto. Nel sogno però non c’era mio figlio di 4 anni. Cosa può voler dire? Grazie infinite e buona domenica
Salve Daniela, il tuo sogno ti mette di fronte al cambiamento repentino e radicale che forse è diventato inevitabile. Il tumore che ti viene diagnosticato probabilmente si riferisce ad un aspetto della tua vita in cui forse vivi una grande sofferenza che ti sta “cambiando”. Decidere cosa fare della tua vita nel tempo che ti resta, indica proprio questo: il bisogno di decidere cosa fare della tua vita attuale, cioè pensare a fare una scelta che ti soddisfi e che ti porti a vivere una nuova situazione (il matrimonio), abbandonare tutto ciò che nella tua vita è ormai inutile e “abbracciare” una parte di te femminile (forse la stessa che soffre) cioè accettarla, capirla, darle sostegno. Anche il fatto che tu ti trovi in ospedale indica il bisogno di “guarigione” (cambiamento e cura di a sé). E’ un sogno drammatico che ti sta avvertendo che qualcosa non va e che tu hai la forza per “riorganizzarti”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ho sognato una casa grande che lo stavano costruendo era senza finestre dopo ho visto qualche persona che prendevano in bara mio nonno morto e dopo sono entrata dentro la casa dove erano i miei parenti che erano lì per mio nonno.Una delle donne che era lì è alzata dalla sedia e io subito mi sono messa al posto di lei.Tutte le donne che erano lí mi hanno detto ma perchè ti sei seduta al posto di lei.Lei è ammalata adesso anchè tu avrai una malattia.E io ho detto ma che ne sapevo io e mi sono sentita male per questa cosa.Dopo sono uscita fuori dove erano le mie due nonne che mi hanno detto che devi accedere oggni giorno da una candela altrimenti avrai una malattia e io insieme con loro due guardavamo il cielo con le stelle.Grazie.Saluti
Buongiorno Ela ti chiedo la cortesia di rileggere il tuo sogno prima di spedirlo ed aggiungere le virgole perchè risulta molto difficile da leggere così. Inoltre l’ho spostato sotto ad un simbolo che mi pareva più giusto del fuoco, ricorda che nella guida sogni c’è un motore di ricerca interno per cercare i diversi simboli. La prima parte del sogno legata a tuo nonno morto ( non mi dici se è morto veramente oppure no) e la casa che stanno costruendo senza finestre fa pensare ad una fase ormai finita e ad una nuova situazione da affrontare in cui però non si è molto protetti e sicuri, che è esposta a ciò che viene dall’esterno, ma che ha anche ambiti familiari che forse ti preoccupano. Infatti le donne che ti spaventano perchè ti sei seduta al posto di una persona ammalata, fanno pensare ai più recenti timori legati all’epidemia e ai contatti troppo ravvicinati che possono fare ammalare. Mentre le nonne che ti danno consigli ( non mi dici se sono vive o defunte) sono aspetti di te rassicuranti che ti invitano a non perdere la speranza ( guardare le stelle), ma anche a fare precisi gesti per proteggerti dalla malattia ( in quest’ambito le candele da accendere ogni giorno, fanno pensare al bisogno di pregare augurandosi il meglio, ma sopratutto ciò che è necessario fare per difendersi dal virus.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni,un abbraccio
Buongiorno Marni, mi chiamo Greta e questa notte ho fatto un sogno che mi ha davvero scossa. Ero con i miei zii nel palazzo in cui abitano e a un certo punto un albero ha cominciato a crescere , era qualcosa di imponente e distruttivo, il tronco tutto attorcigliato e le radici distruggevano qualsiasi cosa avessero davanti, mi sentivo come se fossi in uno di quei film apocalittici dove la natura si risveglia demolendo tutto l’operato umano ,tuttavia non ho visto né i rami né la fine dell’albero. Ci siamo trovati costretti a uscire dal palazzo e mentre eravamo per strada un collega di mia madre mi ha chiamata dicendomi che aveva una tubercolosi, ricordo di essermi preoccupata tantissimo e aver cercato di tornare a casa da lei. Come le dicevo prima sono rimasta turbata non riuscendo a fare chiarezza dei significati del mio sogno, soro che lei possa aiutarmi .
Grazie del suo lavoro
Greta
Buongiorno Greta, mi dici qualcosa sui rapporti che ci sono con i tuoi zii e in famiglia in generale? E con tua madre? a presto marni
Buonasera Marni, allora i miei zii sono da parte di padre ,ricordo mia zia ( moglie del fratello di mio papà ) e con lei in particolare mi trovo bene e mi adora ; con mio padre invece c’è un rapporto pessimo e ho visto anche dei comportamenti violenti da parte di mio zio su mia zia . Con mia mamma c’è un buon rapporto, vivo con lei , ed come in ogni rapporto capita di avere alti e bassi e litigare ovviamente ; l’unica cosa è che mia mamma esercita su di me un’ansia notevole, non facendolo apposta, ma molti suoi comportamenti banali, come il chiedere dov’ero quando uscivo , mi facevano venire ansia a volte
Buongiorno Greta, grazie per le risposte. E’ evidente che il tema del tuo sogno è legato alla famiglia paterna e all’atmosfera distruttiva che tu vi percepisci nonostante il buon rapporto che hai con tua zia. questo albero che cresce dentro casa infatti, è il simbolo di un’energia che il tuo inconscio ti presenta come incontrollabile, che ha “messo radici” in quell’ambito e che ti costringe forse a starne lontana. O forse questo è il suggerimento del sogno. Mentre ricevere la notizia della tubercolosi di tua madre significa sentire traballare le proprie sicurezze. Tua madre, da quello che ho capito, è il tuo punto fermo ( anche se ti fa venire ansia) e sapere che ha una malattia così grave ed infettiva (che si attacca)fa emergere la tua paura che anche lei venga “distrutta”, che quindi anche la tua vita e le tue abitudini vengono destabilizzate e che attacchi a te ciò che sente lei. La tubercolosi è una malattia legata alla mancanza di respiro , mancanza di aria, il che equivale alla mancanza di libertà ( sai quando si dice: Mi manca l’aria?) quindi questa malattia è legata a un po’ al senso di oppressione che forse tua madre sente ma che esercita anche su di te.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille a lei Marni, è stata davvero gentile a rispondermi. Buona giornata
Ciao questa notte ho sognato che rientrando a casa davanti il portone era fermo un grosso camion pieno di cose da mangiare. Il signore del mezzo regalava a mio marito(morto) tanto pesce. io salivo a casa e dicevo a mio marito(morto) di regalare un po’ di quel pesce ad una mia zia anche lei morta. A casa mi mettevo a friggere questo pesce ma lo giravo e rigiravo in continuazione e non si friggeva mai. Non ti nego che ogni volta che sogno mio marito (lo sogno spessissimo, per fortuna) sto tutto il giorno a pensare a lui e sono contenta perche’ almeno lo vedo nei sogni cosi’ anche per mia zia che io volevo tanto bene. Ti ringrazio se mi risponderai e ti saluto affettuosamente. Angela
Buongiorno Angela, io credo che questo pesce che viene regalato a tuo marito (defunto) e che tu chiedi di dividere con tua zia ( defunta), sia l’espressione dei tuoi pensieri pieni di buoni sentimenti legati a loro. Il grosso camion pieno di cose da mangiare infatti è un simbolo delle tue qualità, delle tue risorse interne e anche dei pensieri che tu “regali” a tuo marito ( e che dividi con tua zia). Cercare di friggere questo pesce che tu giri e rigiri, ma non si frigge mai, è un’immagine molto importante perchè mostra che, nonostante i tuoi tentativi di rendere questi pensieri “nutrienti” e “commestibili” ( in senso metaforico) questi restano “crudi” e non friggono. Questo significa che tutti i tuoi pensieri per tuo tuo marito e tua zia che sono per te una gran consolazione, per il tuo inconscio sono qualcosa che non ti “nutre”, che non porta a nulla, che non ti fa crescere. Forse, nonostante tutto il bene e nonostante la consolazione che ti porta pensare tutto il giorno a tuo marito, la quota di tempo che dedichi a questi pensieri è troppa, forse devi regolarti diversamente trovando un diverso equilibrio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve! Stanotte ho sognato mio padre che mi convinceva ad andare da questo dottore, in clinica, per avere uno sgravo fiscale. Una volta arrivi nel suo studio, mi spiega che per avere questi soldi mi sarei dovuta licenziare e lì capisco che non ero interessata alla proposta, pertanto il suo studio era pieno di malati terminali di tumore, mi sentivo molto oppressa quasi come se mi stessero attaccando la malattia pur consapevole che non è una malattia contagiosa. Comunque riesco ad andarmene. in un momento successivo rincontro questo dottore casualmente al di fuori dell ambito ospedaliero, ma nonostante avesse una moglie e due figli provo un attrazione nei suoi confronti. Il sogno si conclude con un rapporto d amicizia tra me e questa coppia.
Buongiorno simona il dottore esiste veramente? Se sì dici qualcosa di più? E tu hai veramente pensato a sgravi fiscali? Cioè sono temi reali nella tua vita? cose a cui pensi? devo sapere qualcosa di più di te se vuoi che ciò che ti dico abbia un senso. a presto marni
Ciao! Questo dottore non esiste nella realtà né come medico né come persona che io conosca. E non ho nessun interesse in sgravi fiscali 😀 anzi è un periodo in cui economicamente non ho proprio nessun problema! Ti dico davvero grazie è bellissimo il servizio che fai e dedichi a persone curiose!
SAlve Simona, grazie per le informazioni e per l’apprezzamento. E’ evidente allora che lo sgravio fiscale che tuo padre ( simbolo della famiglia, delle sue regole e dei suoi valori) ti consiglia, è il simbolo di un “alleggerimento” della situazione che stai vivendo forse in ambito familiare o sentimentale. Qualcosa che potrebbe portarti un beneficio ( benessere, risparmio di energia fisica, leggerezza, sicurezza, piacere) ma che comporterebbe il “licenziarti” ( quindi porterebbe ad una totale mancanza della sicurezza che hai conquistato o a non avere più un definito ruolo sociale). Cosa che per te è fuori discussione. I malati terminali di tumore che tanto ti spaventano possono indicare persone o situazioni che tu giudichi negativamente, da cui ti senti estranea e da cui vuoi stare alla larga. L’ultima scena del sogno con il dottore che improvvisamente ti attrae, attrazione che poi si trasforma in una amicizia con la coppia, fa pensare che ci sia però qualcosa che ti manca ( forse nella vita intima e sentimentale ) e di cui sei più o meno consapevole, ma che tu sia bravissima a mantenere il controllo e a sublimare (trasformare l’attrazione in amicizia) ciò che potrebbe destabilizzare la tua vita. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno molto difficile e senza sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao marni! Ho pensato di dirti che la parte del sogno che mi ha sconvolto veramente è stata quella dei malati di tumore e come dentro a quella stanza così grigia mi sentissi in pericolo di come questa malattia potesse venirmi trasmessa… E sorpresa da come mio padre e questo dottore non si preoccupassero minimamente del problema e della circostanza… Ma anzi si parlava di soldi.grazie mille
Buongiorno Simona, probabilmente questa scena onirica che tanto ti ha sconvolto colpisce qualche aspetto di te vulnerabile, un nervo scoperto. ma faccio fatica a dirti di più non sapendo nulla di te. Il tema è quello del contagio (omologazione) sentirsi influenzati negativamente dagli altri, sentire un potere da cui non ci si può difendere e che può danneggiare. Inoltre i malati di tumore sono quelli che non hanno più speranza che sono destinati alla morte ( anche se non è prorpio così nella nostra mente li associamo immediatamente alla morte). Quindi anche il tema della mancanza di speranza per il futuro può avere un senso. rifletti su queste cose. uncaro saluto Marni
Grazie mille marni! Fantastica interpretazione! Molto azzeccata
Ciao, Marni. Ho sognato di trovarmi in una casa con mia madre (defunta). Nel sogno lei sta bene e accudisce una donna malata che vive al piano di sotto. Scendiamo, entriamo nell’appartamento di sotto, io vedo la donna malata immobile nel letto, donna che forse è un po’ anziana. All’inizio sono contenta perché questa casa è grande: ci sono varie stanze una dentro l’altra. Però, nell’attraversarle, mi accorgo che è squallida, fatiscente, e avverto un sensazione di grandissima paura e di disgusto, perché percepisco l’ambiente sporco; non vedo la sporcizia, ma la “sento” (non so spiegarmi meglio), e temo che ci siano nascosti insetti orridi o robaccia simile. Mia madre mi dice di non voler più stare lì, perché ha anche visto un topo grosso. Io le do ragione e decido subito di trasportare l’ammalata al piano di sopra.
Mi piacerebbe capirci qualcosa, perché proprio non riesco. Ti ringrazio moltissimo per l’aiuto, Marni, e intanto ti auguro buon fine settimana!
CAra MOrgana, io credo che tua madre in questo sogno sia una sorta di guida che il tuo inconscio ti presenta per mostrarti delle cose di te ( e devi esser grata di questo perchè è possibile che ritorni in altri sogni con questa funzione, ed è un modo bello per averla ancora vicino). Il piano di sotto in cui vive la donna malata fa pensare ad un livello inferiore, ovvero ad una parte più profonda del tuo inconscio e la donna malata, in questo contesto, è una parte di te che non sta bene. Forse ancora la parte che soffre per la mamma che non c’è più ( e non è un caso che nel sogno sia accudita prorpio da lei) o che soffre per altre ragioni. ma scoprire tutte queste stanze che dapprima ti interessano, ma poi ti spaventano per la loro sporcizia e per il timore degli orridi insetti, equivale a confrontarsi con gli ambiti più oscuri e inconoscibili di sé, le parti meno “educate ed illuminate dalla luce della ragione e della civiltà,ambiti arcaici in cui vivono tutti i tuoi insetti ( pensieri ed aspetti non accettati) e le robacce( cose vergognose e non accettabili dai tuoi valori). Tua madre che dice di non voler più stare lì e che decide di trasportare l’ammalata al piano di sopra, vuole portare un malessere a livello di coscienza affinchè tu ne sia consapevole,affinchè tu lo riconosca. Lo scopo è che tu te ne prenda cura e che ti occupi di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, cosa significa quando un amico che non vedi da molto tempo si trova su una sedia a rotelle e ha un infarto ed io, che non sono medico, non ho potuto far altro che dirgli “Resisti, non morire!” ?
Ciao Daniele buongiorno, devi dirmi qualcosa di più su questo amico, rapporto che avevi con lui, qualità e difetti che gli riconoscevi. a presto marni
Buongiorno cara sono Antonia ho sognato che una mia amica morta veramente nella realtà mi ha rivelato che moriremo tutti così cioè con malattia di tumore e il prossimo sarà mio figlio….sono molto disperata di questo sogno mi ha spaventato tanto sia nel sogno che nella realtà
Buongiorno Antonia, capisco che il sogno ti abbia spaventato, ma ricordati che i sogni sono sempre l’espressione di quello che pensiamo NOI, delle nostre paure più profonde ( anche di quelle che nella vita diurna non sentiamo perchè siamo impegnati in altre cose). Quindi domandati prima di tutto se questa morte ti ha scosso al punto da farti pensare a questo inevitabile passaggio, se ti ha costretto a restare con il senso di perdita e la sofferenza, e il pensiero della morte ti porta inevitabilmente a temere per te e sopratutto per i tuoi cari. Il tumore è purtroppo una delle malattie del nostro secolo e quindi è la prima che viene in mente perchè è quella che colpisce tutti ( in famiglia, fra gli amici, i conoscenti) quindi tutti ci abbiamo a che fare. Io credo che questo tuo sogno rappresenti solo le tue paure di fronte all’inevitabilità della morte, di fronte alle possibili sofferenze e il tuo dolore per questa amica che no nc’è più. A questo proposito ti invito a leggere l’articolo sui defunti nei sogni e a fare un piccolo rituale per la tua amica , portale fiori, accendi una candela, inventati qualcosa che abbia un senso per voi due per augurarle la pace. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera stanotte ho sognato che andavo a casa di un uomo malato di AIDS, non conosco né lui né la casa, ma dovevo stringergli la mano e avevo paura e repulsione….. sensazioni che mi hanno fatto stare male tutto il giorno e infatti ho cercato una spiegazione su internet e ho trovato lei….se mi vorrà rispondere le sono grata Nuccia
SAlve Nuccia, io penso che questo uomo malato di aids sia solo l’immagine di una parte di te rinnegata. Cioè una parte della tua personalità che è stata messa da parte perchè considerato inadatto, vergognoso o criticabile nell’ambiente in cui vivi. E’ interessante che si presenti come amamlato di aids cioè . Trattandosi di un uomo possiamo pensare ad un aspetto del tuo maschile interiore ( determinazione, forza, capacità di raggiungere i tuoi obiettivi) che in questo momento è in crisi, che non può esprimere la sua energie ed i suoi compiti, per questo si presenta ammalato, cioè in uno stato di grave sofferenza e bisogno. Dargli la mano, significa stabilire un contatto così che questa energia maschile ma “malata” possa risalire alla coscienza, essere vista ed accettata da te. La paura e la repulsione che senti sono emozioni che probabilmente sono legate a qualcosa che hai vissuto e che vivi. E’ possibile che quest’uomo “infetto” che non vuoi toccare ti ricordi qualcuno con cui non vuoi avere a che fare o porti a galla il timore di venire “contagiata” dai bisogni e dalle richieste altrui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie davvero….. mi complimento con lei é un’analisi che mi fa riflettere e capire effettivamente cose che sto vivendo Grazie ancora Nuccia
Grazie a te, cara, per il gentile feedback. Buona serata marni
Ciao marni, stanotte ho sognato che ero in questo ospedale dove cerano solo bambini che soffrivano malati dj cancro . La sensazione era bruttissima ed io facevo il giro di tutti i lettini.
Ti ringrazio in anticipo per la risposta
Salve Gloria, era la “situazione” ad essere bruttissima, ma come ti sentivi tu? cioè qual era l’emozione che provavi? e cosa facevi per questi bambini visto che facevi il giro dei lettini? a presto marni
Ciao signora Marni,questa notte ho sognato di essere malata.avevo una malattia respiratoria,molto probabilmente un tumore ai polmoni,però la cosa strana è che in questo sogno sembrava che fossi malata da tanto,infatti avevo già fatto delle conoscenze in ospedale,ero diventata amica di ragazzi con diverse malattie e di un ragazzo che aveva la mia stessa malattia.
Il sogno inizia con me che mi tagliavo i capelli,alcuni mi dicevano che mi stavano benissimo altri invece dicevano “che peccato,avevi dei bellissimi capelli lunghi e ora li hai rassti”.
Andavo nella stanza della mia amica che aveva una malattia alla bocca,lei doveva fare un intervento,ma ci teneva tantissimo guardare un film con me che si è fatta l’intervento da sola.
Stavamo guardando il film,finché è arrivato il ragazzo che aveva la mia stessa malattia,e sono andata nella mia stanza con lui.
Io lo volevo allontanare perché ci provava sempre con me,anche se in realtà mi piaceva ,lui però mi aveva proposto un gioco e disse “Facciamo un gioco,dobbiamo correre nei corridoi e aprire tutte le porte e incominciare a ballare e cantare” e io gli domandavo il perché di questo gioco e lui mi diceva “Così arrivi nella mia stanza e magari ti decidi a darmi l’e-mail” io rispondevo un no secco,lui stava andando via triste,finché io iniziai il gioco che mi aveva proposto e lui mi fermò ridendo,eravamo vicini e lo abbracciai forte accarezzandogli la schiena,mi sentivo benissimo in quel momento.
Lui veniva spesso nella mia stanza,trascorrevamo tanto tempo insieme,e nel frattempo la ragazza che si è fatta l’intervento sola era arrabbiata con me perché non ho visto più il film con lei.
Dopo io e questo ragazzo eravamo seduti in una panchina vicino la sua stanza (un po’ lontano dalla mia) e ci siamo baciati,solo che lui aveva un affanno pesante,e anche io ma non quanto lui,allora io dicevo di fermarci perché ci stavamo facendo del male a vicenda l,e stando insieme i nostri batteri si sarebbero uniti provocado problemi gravi,ma lui non voleva allontanarsi da me e non gli importava nulla della malattia.
Il sogno finiva molto strano,ovvero che c’era un uomo che mi voleva far scambiare il corpo con qualcun’altra per cacciare la malattia,ma io non volevo,mi trovavo bene e non volevo lasciare quel ragazzo.
E mi sono svegliata,solo che adesso non riesco a ricordare il volto di quel ragazzo,nel sogno non mi trovavo male anzi stavo bene,forse perché ero in ottima compagnia.
Grazie Marni aspetto una sua risposta.
Buongiorno Rossella come sai consiglio a tutti di NON inviare sogni troppo lunghi e dettagliati. Questo è uno spazio gratuito ed io non posso dedicare troppo tempo anche solo a leggere e comprendere il sogno. Per questa volta passi, ma la prossima cancellerò il tuo sogno. E’ molto meglio se sintetizzi al massimo il sogno dicendo le cose fondamentali : chi c’è, cosa succede, come ti senti , e se invece mi dici qualcosa di te, di quello che vivi o che è successo nei giorni precedenti il sogno e delle persone reali che compaiono nel sogno. Ad esempio qui io vorrei sapere qualcosa di questa amica del sogno. Esiste? Se sì, che rapporti avete? che qualità e difetti ha? tuo padre è deceduto per un tumore? ciao a presto marni
Ciao Marni, mi chiamo Edis stanotte ho sognato la mia ex ragazza che mi ha lasciato qualche mese fa. Ho sognato che lei aveva avuto un ictus( non so perché proprio quello). Mi sentivo triste e volevo in tutti i modi dimostrarle che ci tenevo ancora a lei andando a trovarla anche se tutti mi dicevano di non farlo. Però quando stavo andando a trovarla l’ho vista attraverso la finestra in mezzo a due persone accasciata e il mio sogno è finito quando stavo bussando alla porta nell’attesa che qualcuno mi apprisse.
Buongiorno Edis, sognare che la tua ragazza (che ti ha lasciato da poco) ha avuto un ictus, significa che c’è una parte di te che desidera che lei si trovi in una situazione di “bisogno”così che tu possa dimostrare andando a trovarla, che ci sei per lei, che la sostieni, che la ami veramente. Anche l’ictus ha un valore simbolico, nella realtà si verifica quando l’afflusso id sangue non arriva al cervello, cioè la persona non è più in grado di ragionare. Simbolicamente rappresenta l’incapacità di “usare il cervello”. Come se questa parte di te pensasse che lei non ha ragionato a sufficienza sulla sua decisione. Mentre il tuo bussare alla porta in attesa che qualcuno ti apra rappresenta forse il tuo inconscio desiderio che lei si apra nuovamente a te, che ti faccia entrare nuovamente nella sua vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Okay,mi scusi sognora Marni.
No comunque non esiste questa mia amica nel sogno,non l’ho mai vista nella realtà,e per quanto riguarda la domanda su mio padre sì aveva un tumore al sangue
Scusa rossella perchè scrivi in risposta a EDIS? E non in risposta a ciò che ti ho scritto IO? così mi crei un caos..chi legge non capisce di cosa stai parlando ….
Ciao Marni,
mi chiamo Davide e la scorsa notte ho fatto un sogno davvero singolare, anche se non ha a che fare granché con la malattia…
Mi trovavo in compagnia di una co-inquilina con la quale ho vissuto qualche anno fa all’ estero (ribadisco che nella realtà non c’è stato niente tra di noi, non c’era molta confidenza nemmeno, e non siamo rimasti in contatto), ma nel sogno eravamo profondamente innamorati (ricordo il sogno per le emozioni provate, sia le mie che le sue. Lo so sembra impossibile, è strano, ma è ciò che ho sentito).
Eravamo su un letto e ci stavamo baciando quando ad un certo punto lei si ferma perchè si vergognava di una cicatrice a dir poco enorme nel polpaccio posteriore; partiva dal piede e arrivava fino alla coscia.
Io le ho detto che era bellissima (lei per intero) e che non doveva preoccuparsi per quella cicatrice. Lei si è emozionata, si è sentita liberata e si è tranquillizzata. Fine (non ricordo nient’altro). Sogno breve ma spiazzante per il carico emotivo (positivo) subito dopo il risveglio.
Ciao Davide mi dici qualcosa di più sul tuo rapporto con il femminile? Hai una ragazza?
No al momento sono single. Sono concentrato già da un paio di anni sul mio avvenire lavorativo che è abbastanza problematico, e non nascondo che trascuro tutto il resto… Cosa ne pensi?
Buongiorno Davide, ti ho fatto questa domanda perchè il tuo sogno porta l’attenzione sul femminile e sul bisogno di una parte di te di vivere intensamente le emozioni di amore e fusione con una donna. Ma la cicatrice di cui la donna del sogno si vergogna è il simbolo di qualcosa che ha ferito profondamente TE, la tua sensibilità e gli aspetti legati al femminile interiore, qualcosa che forse ha anche bloccato la tua ricerca di amore o la tua fiducia nell’amore. Può essere una relazione che hai avuto e che ti ha fatto soffrire ed il cui ricordo permane in te come una cicatrice. Io credo che la donna del sogno sia un’espressione di Anima junghiana e che il tuo tranquillizzare la donna dirle che è bellissima fino a che lei si sente “liberata”, sia il vero messaggio del sogno. Mostra una sorta di simbolica “guarigione” e il superamento di una fase. Forse sei pronto per un nuovo rapporto. Bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni