Cosa significa sognare balcone e terrazzi? E’ un simbolo legato ai Sé interiori del sognatore oppure indica altro? Nell’articolo viene analizzato il balcone come elemento architettonico aggettante e sospeso che ha la funzione di portare il sognatore all’esterno della casa (simbolo della personalità) e già questo introduce il principale significato legato al “fuori” e a tutto ciò che questo comporta in termini di sicurezza di sé e di protezione.
Sognare balcone o terrazza rappresenta il contatto con l’esterno, il desiderio o il bisogno del sognatore di essere più ricettivo e più partecipe verso il mondo che si apre al di là delle mura domestiche e fuori dalle proprie dinamiche interiori.
Sognare un balcone si può considerare un invito ad “affacciarsi alla vita” e a creare un ponte con l’esterno, restando in una zona di sicurezza che permette di fare l’esperienza del “fuori”, senza esserci immersi.
Esperienza che si compie:
- con cautela e riservatezza quando il balcone è piccolo e poco aggettante
- con la voglia di emergere, di farsi notare, di influenzare gli altri quando il balcone è molto sporgente
- con entusiasmo e voglia di vivere quando è ampio e compreso nella costruzione come la terrazza in cui si mangia, si festeggia si ricevono ospiti.
Ma balconi o terrazze nei sogni, che siano sporgenti o compresi nell’area dell’edificio, sono sempre uno sbocco che si apre verso l’esterno e rappresentano l’aspetto della personalità più disponibile al contatto con gli altri, più aperto verso le novità e gli imprevisti dell’esistenza.
[the_ad id=”15888″]
Sognare balcone Significato
Il primo significato del balcone nei sogni è quindi legato a questo sporgere verso l’esterno che conduce il sognatore verso le esperienze della vita sociale e dei rapporti interpersonali meno intimi, ma non per questo meno impegnativi.
Ma dimensioni ed altezza a cui si trovano terrazza e balcone influiscono sul simbolismo, perchè possono alludere al senso di superiorità e di dominio del sognatore, alla sua autorità (si pensi a chi arringa le folle da un balcone o a Principi, Re e Papi che si mostrano al balcone per salutare o benedire.)
Mentre Freud e i suoi seguaci colgono nel balcone un’analogia con le sporgenze più evidenti del corpo femminile.
Se la casa è un’immagine del sognatore nella sua globalità (personalità e corpo fisico), ecco che il balcone può rappresentare il seno (o più raramente le natiche) e indicare allora il senso materno, il desiderio di mettersi in mostra, di essere convincenti e seducenti o fare riferimento a problemi fisici carico di quella zona.
Significati del balcone nei sogni sono legati a:
- vita sociale
- libertà
- estroversione
- rapporti interpersonali
- chiacchiere, pettegolezzi
- comunicazione
- senso di superiorità
- arroganza
- dominio, potere
- bisogno di cambiamento
- crisi familiare
- crisi di coppia
- cambiamenti di status
- perdita di prestigio e di autorità
Ma ciò che concorrerà a determinarne il significato sarà legato a:
- l’aspetto del balcone: bello, fiorito, ombreggiato o malandato e pieno di crepe
- i materiali del balcone: pietra, legno, metallo
- quello che appare nel balcone: oggetti, animali, piante, altre persone
- le azioni che si compiono nel balcone
- le emozioni che il sognatore prova
Sognare balcone 19 Immagini oniriche
1. Sognare balcone di pietra Sognare balcone di legno
i materiali di cui è fatto il balcone si collegano alla solidità e alla sicurezza con cui il sognatore affronta il mondo.
Ad esempio: la pietra indica il peso delle regole familiari, ma anche una certa sicurezza, il legno una maggiore elasticità ed indipendenza, ma anche maggiori esitazioni e cambiamenti di obiettivi, il metallo determinazione, forza, sicurezza.
2. Sognare balcone molto piccolo Sognare balconcino
può indicare il timore di esporsi, timidezza nei rapporti interpersonali, insicurezza.
3. Sognare un balcone fiorito Sognare terrazza con tante piante
è un’immagine positiva e incoraggiante (sia che ci si trovi sul terrazzo a curare fiori e piante, sia che lo ammiri dall’esterno) indica fiducia nella vita, speranza nel futuro e la capacità di relazionarsi con gli avvenimenti esterni cogliendone gli aspetti migliori e coltivandone le opportunità.
4. Sognare balcone con panni stesi Sognare donne al balcone
spesso si collega a chiacchiere e maldicenze oppure asegreti di famiglia che vengono rivelati.
Per l’interpretazione popolare vedere donne sconosciute al balcone nei sogni rappresenta il timore di essere “chiacchierati“, di essere oggetto di interesse malevolo e di pettegolezzi.
5. Sognare un balcone sporco
mostra l’incapacità del sognatore di gestire i suoi rapporti con gli altri e con gli aspetti della vita sociale.
Forse ci sono elementi legati al passato che lo condizionano, che gli impediscono di vivere e godere delle relazioni o che lo fanno sentire inadeguato di fronte alla realtà.
6. Sognare terrazzo allagato Sognare balcone allagato
sono legati agli aspetti emotivi che influiscono sulla vita sociale del sognatore che fatica ad esprimersi come vorrebbe e non riesce a comunicare con gli altri.
Sono sogni che possono indicare anche il potere dei sentimenti, l‘innamoramento che cambia le relazioni e la percezione del mondo.
7. Sognare balcone pericolante Sognare balcone con pavimento inclinato
riflette difficoltà nei rapporti con l’esterno: insicurezza, incapacità di gestire le relazioni e di essere ben saldi nelle proprie convinzioni.
Può indicare la paura di affrontare la vita e i cambiamenti nel mondo del lavoro o della scuola.
8. Sognare balcone con la ringhiera rotta Sognare balcone senza ringhiera
significa sentirsi esposti al giudizio altrui, sentirsi senza difesa quando si è fuori di casa, fuori dall’influenza e dalle protezione della famiglia.
Sono immagini che mostrano una grande difficoltà a relazionarsi con l’esterno e una grande vulnerabilità.
9. Sognare balcone che crolla
indica un momento di crisi (anche drammatico) nella vita del sognatore: può essere un cambiamento di status, un fallimento, la discesa nella scala sociale e la perdita di prestigio, difficoltà dovute ad un problema di comunicazione o episodi per i quali si teme il discredito sociale.
10. Sognare terrazza sul mare
è un’immagine positiva legata alla visione del futuro, al desiderio di cambiamento, al bisogno di “guardare lontano”. Può avere anche una valenza spirituale, indicare sentimenti “elevati”, sentirsi vicini a Dio.
11. Sognare di prendere il sole in terrazza Sognare di mangiare in terrazza
sono immagini di pace, tranquillità e piacere che riflettono il bisogno del sognatore di accedere a tale stato di pace e che spesso compensano situazioni opposte: conflittuali e oppressive.
Tuttavia, hanno un potere positivo e rasserenante e si possono considerare un incoraggiamento da parte dell’inconscio che mostra le risorse presenti che consentono al sognatore di stare bene e di vivere situazioni felici.
12. Sognare di stare al balcone
indica l’attesa, la speranza, il desiderio di sicurezza, di considerazione sociale o di un cambiamento di status.
Stare al balcone con persone che si conoscono si collega all’importanza dell’amicizia ed al bisogno del sognatore di sentirsi appoggiato o di affrontare una situazione contando sull’aiuto di quella persona.
Mentre, sognare di vedere il proprio balcone dall’esterno occupato da estranei fa riflettere sul timore di non essere all’altezza delle situazioni, sentirsi inferiori o minacciati dalla personalità altrui.
13. Sognare di parlare da un balcone
è un’immagine di superiorità e di ricerca di supremazia che può riflettere una situazione opposta nella vita reale: cioè la perdita di autorità e di potere, oppure la tendenza a sentirsi superiori agli altri a dare ordini e consigli non richiesti, a “pontificare“.
14. Sognare di stendere i panni al balcone
indica la tendenza a parlare troppo di sé (forse a sproposito), ma in alcuni sogni mette in evidenza il bisogno di comunicare con l’esterno, di confidarsi e di raccontare quello che succede in casa (dentro di sé e in famiglia).
15. Sognare di buttarsi da un balcone
può essere un “suicidio onirico”, un’azione di verifica all’interno di un sogno lucido e la volontà di volare.
Questo indica probabilmente la medesima volontà del sognatore espressa in qualche ambito della realtà: modificare una situazione per “fare altro” .
Sognare di buttarsi dal balcone per sfuggire a mostri, assassini, fantasmi e bestie feroci che invadono la casa del sognatore fa pensare ad una fuga nel mondo del lavoro e della realtà più prosaica per fuggire i propri “fantasmi interiori”: ricordi, timori, aspetti di se’ non integrati, desideri e istinti: tutto ciò che preme dentro al sognatore e che forse risulta incomprensibile o non accettabile.
16. Sognare di cadere da un balcone senza ringhiera
significa perdere il proprio status sociale, non avere la possibilità di rimediare e di proteggere la propria reputazione ed il proprio prestigio.
E’ una immagine di difficoltà legata alla mancanza di sicurezza.
17. Sognare di scendere dal balcone
rispetto all’immagine precedente mostra la volontà del sognatore di modificare la propria posizione, quindi il sogno può considerarsi una sorta di indicazione a prendere provvedimenti, a“salvarsi” in tempo, a modificare le azioni e gli obiettivi così da non “farsi male” e trovare valide alternative.
18. Sognare di stare sotto un balcone
indica umiltà, rassegnazione, accettazione di una posizione sociale di scarso rilievo o il sentirsi sottoposti al volere a e all’autorità altrui.
La persona che si affaccia al balcone sotto al quale sosta il sognatore è colei che ha influenza su di lui (anche sentimentale), è colei che egli ammira e ama oppure che teme e odia, ma al cui cui volere non riesce a sottrarsi.
19. Sognare animali al balcone
vederli sporgersi dalla ringhiera o in equilibrio nel parapetto del balcone indica aspetti spontanei o istintivi che si stanno manifestando apertamente nella coscienza e la necessità di trovare un equilibrio fra le pulsioni interne e ciò che è accettato nell’ambiente del sognatore.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato di stare al balcone spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con terrazze e balconi ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buonasera carissima Marni, ti scrivo un sogno fatto un bel pò di tempo fa. Ho sognato di stare in una stanza con la mia compagna seduti di fronte a una scrivania, stiamo parlando con una persona che non conosco e dietro di noi seduti ci sono due bei ragazzi, marito e moglie che ridono anche con noi, noto la moglie che è una bella donna. Esco da questa stanza perchè c’è un terrazzo, vecchio in alcuni punti malmesso ma nell’insieme è bello e particolare da vedere. Mi avvicino alla ringhiera di questo terrazzo e scopro essere di legno, cerco di torcere il legno rischiando di spezzarlo ma mi fermo perchè non è il caso di romperlo perchè sta bene ed è bello cosi. Dopo un pò scivolo dal terrazzo perchè ha un tetto spiovente, c’è tanta polvere ma va bene cosi non mi arrabbio.
Buongiorno Pasquale scusa se ti ho fatto aspettare ma in questo giorni ho più lavoro del solito. Il tuo sogno è formato da due scene, sulla prima in cui siete seduti con l’altra coppia davanti a questa scrivania faccio fatica a dirti qualcosa, perchè non è chiaro il contesto e chi sia questa persona e cosa stiate facendo e non mi dici nemmeno quale sia la sensazione dominante. potrebbe essere una situazione di terapia di coppia? o una sorta di esame? però i due ragazzi seduti dietro marito e moglie probabilmente sono vostri alter ego, forse più giovani e allegri. Mentre uscire fuori su questo terrazzo vecchio e malmesso, significa rendersi conto di ciò che separa la vostra vita privata da quella sociale. La ringhiera di legno che tu cerchi di torcere cercando di spezzarla, ma di cui riconosci poi la bellezza ed il valore è il diaframma che contiene il vostro mondo, ha sua qualità “naturale” e spontanea, forse a volte è troppo chiuso e limitante, forse non è perfetto questo mondo e ti fa “scivolare” ( non ci stai sempre comodo) ma nel sogno senti che va bene così e non ti arrabbi. penso che il sogno sia una riflessione sulla tua/vostra condizione di coppia con figli e delle cose che a volte risultano pensanti e faticose da accettare.
In realtà non so chi sia la persona di fronte, non ricordo. La situazione è piacevole e di ammiccamento verso questa donna bella che però non sono persone che conosco ma immaginarie, non esistono, sono solo giovani.
Buongiorno Marni e buon weekend.
Nel sogno ero affacciata ad un balcone che risulta essere dei miei genitori. Sotto vedo un terrazzo quadrato molto grande, bellissimo e con persone che deduco fossero molto ricche. Con loro c’era il cameriere filippino.
Mi cade qualcosa su quel terrazzo, sembra un pacco. Esco da casa per scendere a prenderlo. Faccio le scale e al piano di sotto c’era già ad aspettarmi il cameriere filippino (nel sogno lo chiamo così) con il mio pacco e mi sorride. Io ridendo salgo e dico a qualcuno che si aspettava la mancia per avermi ridato il pacco.
Buongiorno Lara, questo è un sogno parecchio difficile ed ermetico anche se mi ha fatto sorridere il servizievole cameriere filippino che intuisce immediatamente ciò che è accaduto e previene i tuoi bisogni. 🙂 L’unica cosa che potrebbe portarci ad un collegamento con la realtà è una seduta di rientro guidato nei sogni in cui esplorare l’ambiente onirico. Ti dico tuttavia quello a cui il tuo sogno mi fa pensare, ma tu prendi tutto con le molle e usa queste ipotesi per trovare da sola il giusto collegamento. Il balcone, come avrai letto, è un ambiente simbolico sociale (esterno alla famiglia) ma dato che qui siamo in casa dei tuoi, possiamo pensare al passato oppure ad una tua energia da “figlia” ma che si volge verso l’esterno e verso la propria indipendenza. Vedere sotto il terrazzo bellissimo che presumi sia di persone ricchissime allude probabilmente a tuoi desideri, progetti o visioni del futuro che hanno la medesime caratteristiche di bellezza, di abbondanza e sicurezza e anche di concretezza e regolarità. Forse i progetti che cullavi, i sogni che avevi. Il pacco che ti cade può alludere può indicare la caduta di un’illusione, il desiderio che si trasforma in disillusione ( non credere più alle stesse cose,pensare di non poterle più raggiungere). Ma il tuo andare a recuperare il pacco e trovare il cameriere sorridente e pronto fa pensare che di questi sogni, desideri, illusioni tu abbia bisogno, e che il cameriere sia la parte di te pronta a restituirti quanto è necessario per il tuo “corredo” sociale, per la tua vita. Sul tuo ultimo commento non commento. Lo trovo ermetico anche se ha una nota di positività. Sicuramente legato a q pensieri o situazioni che hai vissute. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, questo sogno si ricollega ad un altro che ti ho scritto poco fa sotto la voce LIBRERIA. Sono sul balcone di casa, che affaccia su una strada abbastanza trafficata, con la mamma di un ragazzino che andava a scuola con mia figlia. Stiamo chiacchierando quando le dico che a volte quel balcone non mi sembra essere un quinto piano, tutto è più ravvicinato come in questo momento, mentre altre volte mi sembra sia più in alto. Poi entriamo in casa.La persona che è presente nel sogno è una donna che io reputo caratterialmente molto forte, una di quelle che hanno superato una grandissima e dolorosissima sfida nella vita. Negli ultimi due anni abbiamo trovato diversi punti in comune.Grazie sempre!
Buongiorno Mariella, essere sul balcone di casa significa trovarsi (o ricercare) una situazione in cui si è esposti al mondo fuori dalla famiglia, in cui si desidera o si vive una situazione sociale. Ed il fatto che tu percepisca questa posizione come non così elevata ( non ti sembra il 5 piano) mentre altre volte sì, fa pensare che tu ti senta più o meno portata a vivere questa socialità, a sentire questo contatto a immergertene oppure a comprendere ciò che avviene fuori. La donna che è con te rappresenta probabilmente un’energia di cui hai bisogno, la forza e capacità di superare le dolorose sfide della vita che sono proprie di questa donna con cui hai trovato diversi punti in comune, forse in questo momento della tua vita, potrebbe esserti utile. Oppure il sogno ti sta mostrando che oltre ad apprezzarle le stai integrando. Direi che il sogno nella sua interezza ti mostra dapprima qualcosa che avviene all’interno del tuo contesto e in seguito qualcosa più legato all’esterno dove l’ultima parte sembra avere più “respiro” anche se non ci sono indicazioni specifiche (se non la vicinanza della donna). Un caro saluto e buona domenica Marni
Buon giorno dottoressa ho sognato di essere ospite con mia figlia in casa di persone che non conosco e siamo uscite fuori al balcone per dar da mangiare alle nostre gattone affamate. Il balcone era al decimo piano lungo e strettissimo. Miia figlia inavvertitamente ci ha chiuse fuori e potevamo muoverci molto lentamente. La ringhiera era di ferro, abbiamo chiesto aiuto x farci aprire. Mi sono spostata x dare damangiare alla gattina e ho rischiato di cadere mi sono afferrata alla ringhiera e sono rientrata sul balcone. Mi sono accorta allora che mia figlia era entrata a casa perché ci avevano riaperto e che di fronte c erano su un terrazzino gattini che miagola a o. Grazie
Buongiorno Rosy ci sono cose che non capisco nella dinamica del sogno e spero tu possa spiegamele. Chi c’è fuori nel balcone con te? Solo le gattone o anche tua figlia? E se era fuori con te come ha fatto a chiudervi fuori? O stiamo parlando di un’altra figlia? Il terrazzino che vedi alla fine del sogno dove si trova? in un palazzo di fronte? oppure sempre nello stesso terrazzo? Dimmi anche quali emozioni hai provato nel sogno nelle diverse fasi e come sono i rapporti con questa figlia ( dimmi qualcosa di lei). A presto marni
Ero con mia figlia sul balcone al 10 piano lungo e stretto con inferriate. Lei ha inavvertitamente la porta finestra e siamo rimaste chiuse fuori insieme alle due gattone. Il balcone faceva parte della casa in cui eravamo ospiti. Altre gatte si trovavano in un balcone di pietra di fronte al nostro palazzo. I rapporti con mia figlia sono normalu
Buongiorno Rosy grazie per la risposta anche se sapere che ha rapporti “normali” con tua figlia non mi aiuta per niente, avrei avuto bisogno di sapere come vi relazionate, che tipo è lei, come ti ci trovi e qualche altra informazione su di voi, perchè questo sogno sembra indicare proprio il vostro rapporto. I fatto che tutto si svolga in una casa in cui siete ospitate sembra indicare qualcosa di insolito che è accaduto. Andare fuori insieme per dare da mangiare alle vostre gattone, significa fare qualcosa insieme o meglio avere un interesse comune che vi unisce, ma il fatto che tua figlia inavvertitamente vi chiuda fuori nel balcone e che questo sia strettissimo e pericoloso, fa pensare che alcuni suoi atteggiamenti ti mettano in difficoltà soprattutto in contesti pubblici. Rischiare di cadere nel tentativo di dar da mangiare alla gattina significa affrontare qualcosa di sgradevole o che può provocarvi un danno per proteggere e accudire la tua /vostra sensibilità o le vostre insicurezze. Aggrapparsi alla ringhiera significa far conto sulla tua forza e sulle risorse familiari per rimediare. Trovare aperta la porta della terrazza e poter d rientrare indica una situazione di crisi che può rientrare nei ranghi.i gatti che vedi sul balcone di fronte sono probabilmente l’espressione dei bisogni ( vostri) che dovrete comunque affrontare. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno assai complesso e senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo devo basarmi solo sui simboli e non riesco a dirti di più.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno dottoressa, da anni sogno di arrampicarmi tra i balconi per scendere da un condominio oppure entrare in casa di sconosciuti sempre di notte. In questo periodo si è fatto più frequente. Le zingare le sogno spesso, stanotte ero inseguita… E poi ho visto me stessa impiccata sul balcone. Mi sono svegliata di soprassalto, ma non impaurita, solo pensierosa. Grazie
Buongiorno Dana, qui mi parli di ben tre sogni diversi mentre per dirti qualcosa di utile devo lavorare solo su uno alla volta. Inoltre è importante che per ogni sogno tu aggiunga le sensazioni che hai provato. Senza quelle faccio molta fatica a essere precisa. Posso provare a dirti qualcosa sui sogni del balcone ( ho spostato il tuo sogno e ti invito anche a leggere l’articolo sopra). Questa immagine ricorrente in cui tu ti arrampichi tra i balconi (balconi di quale casa? casa tua ? case altrui? case conosciute o sconosciute?) per scendere da un condominio fa pensare che tu senta molto il bisogno di un contatto con l’esterno, contatto cioè con persone che non fanno parte della tua cerchia intima e familiare. Bisogno quindi di relazioni che ti consentano di “uscire” ( metaforicamente) dalla solita vita che ti trovi a vivere. Che ti distraggano da te e da quello che stai vivendo /provando. Mentre entrare in casa di sconosciuti di notte mostra un interesse per la vita altrui, un chiedersi come vivono gli altri come fanno a tirare avanti, quali espedienti usano, cosa provano, cosa sperimentano, com’è il loro ambiente. E questo ci riporta a te, a quello che vivi TU ( e di cui non dici nulla mentre è fondamentale) e l’ultima immagine in cui ti vedi impiccata sul balcone fa pensare che, nonostante il bisogno e desiderio di uscire dalla tuo mondo dentro casa, tu ti senta comunque altrettanto “impiccata”, cioè tu ti senta soffocata, senta che ti viene a mancare l'”aria” e che ti manca ciò che ti è necessario per stare bene. A me sembrano tutti sogni/richiesta di aiuto. naturalmente ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo posso dirti poco.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni.
ps. Il sogno sulla zingara ( un sogno alla volta) puoi postarlo sotto all’articolo sul simbolo degli zingari aggiungendo le tue sensazioni.
Buongiorno dottoressa, grazie infinite per la risposta che mi farà riflettere.. Sono già in cura da pochi mesi in Asl da una bravissima dottoressa che purtroppo posso vedere poco.. Secondo me c’è un groviglio da sciogliere, la mia vita passata e il legame con i genitori che ancora hanno un peso importante (ho letto una sua definizione di madre castrante), ho partorito da pochi mesi un bimbo che ha avuto un grande problema alla nascita e mi colpevolizzo giorno dopo giorno, ho una relazione spenta con un marito assente.. La sensazione che provo facendo riferimento al sogno dei balconi è piacevole, cambia sempre lo scenario, a volte casa dei miei genitori, altre un grande condominio, altre ancora un vecchio e fatiscente palazzo, tipo ospedale o convento.. Insomma scappo dalla finestra per scendere tra i balconi e non ho paura di cadere, ma sono molto agile (ormai ho perfezionato la tecnica ). Scriverò anche gli altri sogni sotto l’argomento. Grazie. Bellissimo blog, anche io studio psicologia, ma mi fermerò alla triennale ❤️
Buongiorno Dana, fai benissimo a farti seguire considerando le difficoltà in cui ti stai dibattendo. Con questi presupposti io credo che questi tuoi sogni in cui passi da un bancone all’altro con grande agilità, siano una sorta di sfogo rispetto alle situazioni pesanti e un po’ asfittiche che vivi. Il fatto che tu senta di aver perfezionato la tecnica e che tu sia molto agile nel sogno è la “scappatoia” che ti offre il tuo inconscio per “fuggire” da quello che è sgradevole e difficile ( e che al momento mi par di capire faccia riferimento alle mura domestiche, per questo tu compi le tue evoluzioni FUORI). Ma questa agilità e questa competenza acquisita nei sogni non è qualcosa di inesistente o fantasioso inventato dall’inconscio, è qualcosa che probabilmente già esiste dentro di te. Agilità forse nel districarti, al presente, dal tuo groviglio esistenziale, ma soprattutto agilità e forza che ti permetteranno in futuro di trovare veramente la tua strada. Pensa a questo, a questa agilità, elasticità, senso di equilibrio. Non farti sommergere dal quotidiano. E pensa che il tuo inconscio sta lavorando per te.In bocca al lupo per tutto marni
Grazie mille, sono sicura di avere dentro di me la forza di trovare le soluzioni migliori. Sono una persona molto riflessiva e questo è un’arma a doppio taglio, ma è utile per il problem solving. Il problema principale è il fatto di non riuscire a staccarmi dalla mamma chioccia. Ma è un discorso troppo lungo. Dovremmo iniziare un rapporto di terapia e mi piacerebbe molto averne il tempo è il denaro ❤️
SAlve Dana, io ti augurio di trovare l’uno e l’altro. Non arrenderti. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, spero di cuore che lei mi risponda.Ho sognato che una punta enorme sbuca dal terreno arriva al mio terzo piano buca ilol piccolo balcone facendolo crollare, entra all’interno della sala tagliando il pavimento.la punta si ritrae e sparisce nel terreno.La persona che è con me, lo frequento da molto tempo relazione difficile,va via sparisce.io scappo spaventata disperata da mia madre non riesco a fare il numero delle forze dell’ordine per tornare poi e accorgermi che ho lasciato la mia piccola bambina, oggi è grande, sola.La ritrovo a terra nuda io l’abbraccio e la lavo in acqua in una vasca.Mi sono svegliata sconcertata e ho notato che l:elemento acqua è apre presente nei miei sogni.Op la ringrazio in anticipo se mi vorrà rispondere.Barbara
Buongiorno Barbara, certo che ti rispondo, ma ho bisogno di sapere qualcosa di più su di te e quello che stai vivendo. Ad esempio, dimmi qualcosa sulla persona che frequenti e con cui hai una relazione difficile. Che tipo è? E’ qualcuno che, come nel sogno ti lascia sola nelle difficoltà? Dimmi qualcosa anche su tua figlia, se vive ancora con te oppure no, se la senti dipendente da te oppure no. Per ultimo: ci sono stati problemi nella tua vita ultimamente ( di lavoro , di socialità), problemi fuori dal tuo controllo? A presto marni
Eccomi, che bella sorpresa controllare e rendermi conto che mi avevi risposto. La persona che frequento da molto tempo mi sono resa conto che è un narcisista e l’elemento che lo caratterizza è l’egoismo. Mia figlia ha appena iniziato gli studi universitari ma comunque sia lei che la sorella che lavora fuori fanno capo a me in quanto non hanno mai potuto contare sul padre. La mia vita lavorativa presso privati è fatta di tutto doveri e quasi nessun diritto…come puoi aver notato un disastro.Grazie ancora per la cortesia fattami
Buongiorno Barbara, mi spiace che tu abbia letto solo adesso, ma non hai ricevuto la notifica email della mia risposta? Ho visto che risale al 28 giugno quindi è già passato un po’ di tempo. Le cose che mi dici della tua situazione non fanno altro che confermare l’impressione ricevuta dal tuo sogno: una situazione difficile che difficilmente riesci a controllare e che ha il potere di agire sia sulla tua vita intima e familiare, che su quella sociale. Infatti il crollo del balcone ad opera di questa punta che emerge dal terreno, fa pensare a qualcosa che tu senti fuori dal tuo controllo e che agisce sulla tua realtà. Il tuo compagno che si defila in questa situazione sembra riflettere ciò che tu pensi potrebbe fare, cioè pensare solo a se stesso e non preoccuparsi di te. Mentre la tua preoccupazione per tua figlia piccola che trovi nuda a terra e che finisci per accudire lavandola, è un’immagine legata alla preoccupazione per lei, al pensiero che lei ha ancora bisogno di te e che tu faccia delle cose per lei. Interessante anche l’immagine in cui non riesci a fare il numero delle forze dell’ordine che fa pensare all’incapacità, in questo momento, di mettere ordine nella tua vita e di trovare un certo equilibrio. L’elemento acqua è uno dei più comuni nel sogni di ogni persona e in genere si riferisce alle emozioni ( spesso non espresse nella realtà) che trovano uno sfogo nella dimensione onirica.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno e grazie per le tue risposte. Ho avuto la posta che non mi funzionava. Sicuramente vivo la mia situazione come se fosse…precaria…il lavoro fatto solo di doveri senza diritti, la vita sentimentale con una persona totalmente egoista e le problematiche varie nel cercare di aiutare le mie ragazze completamente sola. Vero cerco in equilibrio che non riesco a trovare. Ancora grazie
Buonasera cara Marni, ho sognato che il mio vicino di casa che conosce un po’ tutte le mie vicissitudini mi diceva dal suo balcone la frase ‘la vita è bella la vita è bella la vita è bella’ come una specie di mantra e io pensavo nel sogno che tanto lo sapevo e mi domandavo ‚ma perché me lo dice?‘ Poi sono andata in ufficio e ho incontrato la mia responsabile che stava piangendo per un problema di salute che aveva e mentre piangeva però mi diceva anche lei ‚la vita è bella la vita è bella la vita è bella‘ PS: il mio vicino ha una certa età, è medico, tipo solitario e ha perso la moglie per un male due anni fa e la mia responsabile ha effettivamente avuto un serio problema di salute due mesi fa (non del tutto ancora risolto) Un carissimo saluto e buona serata ti ringrazio tanto
Buongiorno Lore, scusa il ritardo nella risposta, però ho visto che avevi ricevuto il mio precedente messaggio. Il tuo sogno è molto bello e chiaro: la vita è bella nonostante tutto. il fatto che nel sogno ti venga ripetuta questa frase come fosse un mantra significa che come un mantra te la devi ripetere e anche che, forse, c’è una parte di te più sofferente e affaticata, che ha tendenza ad abbattersi di fronte a tutto quello che hai vissuto. Le due persone che pronunciano la frase sono ambedue alle prese con aspetti veramente impegnativi dell’esistenza: il lutto e la malattia, quindi il livello più elevato di difficoltà e di sofferenza. Tuttavia nel sogno vengono presi a modello di resilienza positiva, che non è “resistenza” ma capacità di vedere oltre il dolore e gli ostacoli per cogliere gli aspetti di bellezza e unicità nell’esperienza umana. E’ un bellissimo sogno. Un caro saluto Marni
Grazie di cuore Marni, lo farò o perlomeno cerco. Un caro saluto Lore
Buonasera Marni. Ho sognato che mi affacciavo al balcone perché un ragazzo ( che non vedo da anni) mi chiamava. Ricordo che questo ragazzo scendeva da un’auto nera mi diceva un qualcosa (che non ricordo) e io rientravo dentro. Mi sedevo e mi vedevo incinta di 7 o 8 mesi di quel ragazzo e dicevo tra me e me “dopo pochi mesi con lui sono già incinta”. Cosa significa?
Penso spesso a questo sogno perché è stato stranissimo. Grazie mille
Buonasera Roberta ho bisogno di sapere qualcosa di più di questo ragazzo. Che rapporto c’era fra di voi e che qualità e difetti tu gli attribuivi? Dimmi anche come ti sei sentita nel sogno. Che emozione hai provato. A presto marni
Buonasera Marni. Nel sogno mi sono sentita molto felice, sia quando l’ho visto e sia quando mi sono guardata la pancia. Poi vedevo felice anche lui. Ritornando al sogno credo di essermi resa conto della gravidanza solo quando sono rientrata dentro casa.
In realtà conoscevo quel ragazzo solo di vista perché per mesi l’ho sempre incontrato a degli eventi. Ci sono stati atteggiamenti inequivocabili poi purtroppo non l’ho più visto. Grazie per il tuo aiuto. Buonanotte Marni
Buon pomeriggio Roberta e grazie per la risposta, anche se avrei avuto bisogno di sapere qualcosa di più, cioè se questo ragazzo ti piaceva, cosa ha provocato in te allora, secondo te che tipo era e cosa ti attraeva in lui (se ti attraeva). Essere felice quando lo vedi e quando scopri di essere incinta fa pensare che, da parte tua, ci sia stato un interesse e che tu abbia pensato che da questo incontro potesse nascere qualcosa di più. Di qui la gravidanza nel sogno di cui ti accorgi solo dopo (cioè una parte di te che continua a ricordarlo e che forse grazie a lui ha pensato ad un cambiamento). E’ interessante anche il fatto che tu ti affacci al balcone quando lui ti chiama. Questo sembra mettere in evidenza una situazione di chiusura o di isolamento emotivo che si è interrotta (o si doveva interrompere) grazie a quel richiamo, cioè all’idea di un possibile rapporto. Quello che voglio dire è che questo ragazzo del sogno forse aveva la funzione di richiamarti a qualcosa di diverso, di farti sentire ricercata e farti sentire possibile il cambiamento. Non è un sogno semplice per cui ti invito a prendere tutto con le molle.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon pomeriggio a te,Marni.Spero che stai bene.Ti scrivo ultimo parte del sogno.Mi sono sognatadi stare su un terrazzo e vedere ,tutti questi balconi pieni fiori,on legno.Scendo e vedo in questi terrazzi,gente che portava una persona in braccio,un’altra che teneva un bambino o bambina,in braccio ,e sotto di questo terrazzo c’era autobulanza In un altro terrazzo,c’era un ragazzo giovane,che si buttava giù, e io di corsa sono andata a vedere ,se era vivo ,e lui si è trasformato in cat-woman.Vedendo queste persone nei balconi,stavo male,e pregavo che il cielo ,che aiutasse queste persone.Guardo sopra a questo cielo di un azzurro, splendente, con le nuvole a forma di persone ,perfino c’era san Giovanni il Battista, ed ero felicissima,mi riempiva il cuore di gioia,vedere tutte queste persone.Alla mia destra in fondo stava il temporale,e questa figura di una anziana,una tipa di strada con ,un sguardo di odio ,verso di me,avevi gli occhi fissi di odio e irra,verso di me,mi sono sentita stupita.Sento che una voce che mi dice ti manca tua mamma,e io mi metto a piangere,stavo male,perché aveva toccato un tasto ,che faceva male a me.Dunque nel sogno ,passavo da stupita e affascina,vedere i balconi fioriti,a sofferenza vede le persone in quelle condizioni nel balcone,a gioia e felicità vedere le figure i cielo,a pianto e dolore per parola ti manca la tua mamma .Quando ,mi sono svegliata era tranquilla,ma ti dico cheancora adesso,me lo ricordo bene.Spero di averti,spiegato bene.Buon lavoro a te.Chiara.
Buongiorno Chiara, come ti ho già detto quando ci sono troppe immagini diverse in contemporanea non posso soffermarmi. E’ questo il caso di questa parte di sogno dove ci sono tante persone, tante immagini diverse e per il quale sarebbe necessario fare una seduta per venire a capo dei significati. Quando dico fare una seduta so già che tanti si tirano indietro perchè il mio tempo va pagato ( come per ogni prestazione professionale). Ma quando lo consiglio è perchè è necessario per l’obiettivo da raggiungere e non per per procurarmi nuovi clienti di cui non ho bisogno. Quello che posso dirti è che la parte finale, in cui riassumi le tue emozioni ed il tuo passare da gioia e felicità a pianto e dolore, probabilmente riflette il senso del sogno e ciò che accade anche dentro di te. Così come la mancanza della mamma come la vorresti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno a te Marni,va bene farò quello che dici,almeno riesco a capire meglio il sogno .Grazie mille .Chiara
Chiara, non voglio spingerti a fare qualcosa che non parta da una spinta interna ed un reale desiderio. In ogni caso in questo momento non potrei darti appuntamento prima della seconda settimana di febbraio. Ho solo cercato di spiegarti che quando parlo di seduta è perchè non riesco, a distanza, ad andare oltre le immagini del sogno e ad offrire delle ipotesi su cui possa basarsi una possibile riflessione. Ciao buona domenica Marni
Buongiorno Marni, stamattina ho sognato il terrazzo (più precisamente il lastrico solare che sovrasta tutta la superficie delle casa) di casa della mia defunta nonna di cui ho bellissimi ricordi infantili. Ora era di proprietà di estranei, ma io mi adoperavo per dare una mano a pulire le piccole stanze a servizio del terrazzo con un’aspirapolvere. A sera eravamo disposti in tavolini aspettando di cenare (io ero al tavolo con i miei bimbi che scorazzavano felici e il mio compagno, al quale illustravo, con tenerezza, com’era fatto il terrazzo ai tempi della mia infanzia). Infine eravamo sorpresi da dei meravigliosi fuochi di artificio che ci godevamo con tutti i presenti in terrazza (familiari ed estranei). Grazie per il tuoi aiuto Marni 🙂
SAlve Rosa, la mia impressione è che questo sogno sia una sorta di conferma di aspetti “felici” della tua vita familiare odierna in tutte le loro sfaccettature. Cioè che abbia lo scopo di mostrarti quanto c’è di buono e di bello e quante possibilità ti offra questa tua attuale vita familiare che poggia su solide radici che sono i tuoi valori e ciò che hai integrato nell’arco della tua crescita ed anche nel rapporto con questa tua nonna. Essere nel grande terrazzo della nonna ( solidità di una vita familiare che non è contratta o ritirata ma che si apre verso il mondo esterno) mentre tu ti adoperi per dare una mano a pulire le piccole stanze significa riandare con la mente a quei ricordi e ri-attualizzarli per coglierne il buono e quello che può, al presente, servirti. Usare l’aspirapolvere ha prorpio un significato di “ripulitura” del passato, bisogno di liberarlo da ciò che lo ha appesantito allontanato o sepolto. Anche il resto delle immagini: i bambini che scorrazzano felici e tu che illustri al tuo compagno com’era il terrazzo ai tempi di nonna, sono l’espressione di un possibile bisogno di “riunire” in una felice sintesi quello che hai appreso da questa nonna e dal suo modo di essere, e quello che sei diventata oggi che sei adulta. I fuochi d’artificio che vi sorprendono e che vi godete sono una bellissima immagine di compimento e di realizzazione . Vogliono celebrare qualcosa. E’ possibile che questo sogno abbia lo scopo di consolarti e di indicarti il buono che forse non sempre riesci a cogliere? Riflettici. Un caro saluto marni
Grazie mille Marni. In effetti alle volte mi chiedo se stia riuscendo a dare ai miei figli la bellezza di quanto ho ricevuto dalla mia infanzia: una infanzia sicuramente più modesta, senza le possibilità che ho io oggi, ma ricca di amore e esperienze arricchenti ed educative che spesso hanno avuto come teatro proprio questo terrazzo (le conserve di salsa di pomodoro, i primi tentativi in bicicletta…). Questo terrazzo è stato anche il trampolino da cui spiccavo il volo nei miei sogni di bimba/adolescente. Quindi in effetti si tratta di un luogo molto significativo per me. Vale la pena fare una riflessione sul tema di questo bel sogno. Grazie ancora Marni.
Buongiorno Rosa, è interessante quello che dici e probabilmente lo scopo del sogno è indurti queste riflessioni e far sì che anche l’infanzia dei tuoi figli abbia un contesto altrettanto “magico”, abbia un simbolico “terrazzo” in cui fare esperienze ed in cui “spiccare il volo” con la fantasia. un caro saluto Marni
Ciao, nel mio sogno il terrazzo era molto affollato e dovevo mandare via la gente che non so perché veniva a guardare fuori da lì. Spiegavo a tutti che era il mio appartamento di vacanza mi dispiaceva mandarli via ma non potevo continuare ad avere gente che andava avanti e indietro. Il terrazzo era di medie dimensioni, il parapetto in ferro e il pavimento in pietra. Nel sogno mi spiaceva davvero dover mandare via tutti e mentre accompagnavo una signora bionda giù per le scale (signora che non conosco) mi rendevo conto che lei non mi credeva ed era arrabbiata con me, non le interessavano le mie emozioni. Le scale si trovavano internamente non sul terrazzo. Al risveglio non ho ricordo di emozioni particolari, solo il bisogno di ricordare il sogno. Ciao e grazie!
Buongiorno Anna Bruna, è un sogno molto interessante e molto chiaro legato ad una parte di te che che forse si sente “invasa” dagli altri e che, pur amando la vita sociale e la presenza degli amici, in questo momento ha forse bisogno di maggiore privacy. Se hai letto l’articolo avrai capito che il balcone nei sogni indica la nostra propensione verso i rapporti vissuti fuori dalla cerchia protettiva e ristretta della famiglia. Il tuo terrazzo così affollato, con tanta gente che va e viene e che viene “guardare”, è una immagine simbolica che fa pensare alla mancanza di privacy, mentre il tuo desiderio di mandare via tutti riflette un bisogno di intimità e forse riflessione. La signora bionda che accompagni giù per le scale ( simbolo della discesa nell’inconscio) è la parte di te che invece desidera e vuole questi rapporti e queste presenze, e a cui non “interessano ” le tue emozioni, cioè quello che stai provando in questo momento. Quindi il sogno fa pensare ad un conflitto interiore fra bisogni di solitudine e bisogni di socialità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Il titolo del mio sogno è : IL LETTO IN TERRAZZA
Il mio sogno inizia con me che salgo su questa terrazza gigante, ampissima , poteva entrarci una casa tanto che era grande, dove sopra ci vivevano dei miei amici. C’erano 3 letti, e un gazebo.. ( tutto ciò non ha senso )
Quindi anch’io decido di trasferirmi in terrazza e dormo lí, su un letto matrimoniale.
Continuo a vivere la mia solita vita, però intanto vivevo in terrazza.
Un giorno decido di organizzare un party., in una villa con il giardino, tutti bevono, e tutti iniziano a vomitare, io che di mio sono sensibile al vomito, un po’ vomito pure io , ma non perché appunto avevo bevuto, perché non lo avevo fatto.
Poi non mi ricordo più di tanto mi ricordo flashback, tipo c’erano torte da mangiare. C’erano persone che non avevo mai visto prima e altre invece che conosco da una vita.
Comunque mi sono svegliata mentre stavano vomitando tutti.
SAlve Nicoel invecce io trovo che il tuo sogno ha un senso ed è anche abbastanza chiaro, perchè un letto in terrazza è un aspetto della nostra vita intima e privata che viene trasportato in luogo esposto, visibile ad altri messo in mostra. questo significa che tu stai esponendo la tua vita interiore e le tue emozioni che le stai condividendo con i tuoi amici che per te questo è una modalità normale di vivere. Quindi non ci sono differenze o barriere fra vita privata o vita sociale o meglio, la vita sociale con il tuo gruppo ha la precedenza. Però il fatto che durante il party e dopo aver bevuto ( dopo i momenti di piacere e divertimento) tutti inizino a vomitare significa che tutta questa condivisione alla fine porta a momento di irritazione di rancori di cose “non dette” che forse finiscono con l’0essere espresse in modo improprio e sgradevole o che devono trovare un modo diverso di venire a galla per non fare male o ferire gli altri. Quindi il succo di tutto ciò è che troppa socialità e condivisione con i tuoi amici non è sempre così dolce e piacevole, ma ha anche aspetti sgradevoli e fonte di emozioni ” non digerite” ( non elaborate) che forse non vengono espressi adeguatamente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni. Ho sognato una vasca di casa materna ristrutturata, doppia, in cui era possibile, appunto effettuare due bagni da due persone. Io mi immergevo per lavarmi e avevo la sensazione che l’acqua fosse stata già utilizzata, dalla padrona di casa, che era una mia amica nella vita reale. Per eliminare quella sensazione dell’acqua, mi spruzzavo il mio solito profumo gradevole, che utilizzava, subito dopo anche lei. La figura di questa amica si alternava a quella di mia madre. Prima di uscire di casa, vedevo il balcone pieno di mobili, che erano stati messi, in attesa di essere posizionati in altro posto. Insomma si trattava della mia casa di infanzia, ma in attesa di rinnovo. La sensazione è stata di sorpresa, per la vasca doppia, per il bagno, un po’ di fastidio, è il balcone pieno di mobili, di sorpresa non bella, perché non ordinato.
SAlve Patrizia dovresti dirmi qualcosa di più di questa tua amica del sogno, rapporto fra di voi , qualità e difetti. Dimmi anche qualcosa di tua madre. A presto marni
Ciao Marni. Lei fa molto la ‘saputella’, da sorella maggiore, da ‘mamma’. A me infastidisce molto, ma nella vita, sto cercando di tenerla a freno, per quanto possa essere possibile. Da’ consiglio che non richiedo… in questo periodo, sto vivendo una storia d’amore, su cui, sta cercando di ‘maneggiare’, dando consigli, giudizi che non richiedo. In questo, molto simile a mia madre, che non c’è più, ormai da tempo.Marni, le qualità, è proprio così, credo proprio non lo faccia solo con me, pensando che sia un modo di aiutare un’amica…
SAlve Patrizia, grazie per le informazioni. Da quello che dici e dal loro alternarsi nel sogno è evidente l’identificazione dell’amica con tua madre. Quindi è evidente che per una parte di te la tua amica in alcuni momenti è invadente così come lo era tua madre ( ma è anche protettiva e forse anche il suo /loro affetto non viene messo in discussione). La vasca da bagno doppia in questa casa materna ristrutturata ( casa ristrutturata che può indicare il tuo esserti affrancata dalla figura materna) rappresenta però la possibilità dì avere uno spazio “doppio” ( in cui anche lei è compresa)in cui potersi immergere nelle emozioni ( forse di condividerle, forse di confidarti/vi). Ma la sensazione di usare acqua in cui si è già lavata a tua amica corrisponde alla realtà, ovvero all’usufruire di consigli, indicazioni o critiche che sono il frutto della SUA esperienza. Il profumo che usi per eliminare la sensazione sgradevole equivale al tuo bisogno di ribadire la tua indipendenza di giudizio e autodeterminazione, ma quello che lei fa ( spruzzarsi il tuo profumo dopo di te) è un gesto molto interessante con il quale il tuo inconscio ti sta dicendo che forse anche lei cerca di vedere le cose così come le vedi tu, cerca di identificarsi, oppure sente il desiderio di vivere ( e gioire) di quello che vivi e senti tu. Il balcone pieno di mobili che devono essere posizionati in altro luogo, indica una “ristrutturazione” anche della tua vita sociale, forse questo nuovo amore ti costringe a rivedere i rapporti di amicizia, familiari o di altro tipo che hai fino ad ora costruito e che ora devono trovare uno spazio nuovo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore! A presto
Buongiorno ho sognato di lavare il balcone,ma in seguito ho sognato un cane bianco grosso buono che attaccato con una corda che aveva al posto di un collare mi si avvolgeva alle gambe ma poi mi liberava.cordiali saluti.
Salve Elisa puoi dirmi qualcosa sulla tua vita sentimentale? hai un rapporto ? da quanto tempo? Come ti trovi? A presto Marni
Buongiorno Marni,
Sono molto interessanti le Sue interpretazioni, in particolare mi ha colpito l interpretazione del sogno relativo al “balcone”, sogno che ho fatto la notte scorsa. Mi trovavo nel paese dei miei in Puglia (io vivo all’ estero), il balcone in oggetto era quella della casa di mia nonna, mia mamma sul balcone era affaccendata, lavava i piatti, mentre mia nonna (che non ce piu da 20 anni), era in casa, a letto. Riuscivo a vederla. E indossava una parrucca (mia nonna aveva tantissimi capeli). Mi ritrovo improvvisamente in mano la parrucca, colore bruno /mogano.
Mia mamm era piu molto piu giovane.
Poi ricordo che mi trovo davanti ad una strana lavastoviglie cerco di convicere mia mamma a mettervi le stoviglie, trovavo inutile che le lavasse a mano, per giunta un po’ chinasu di essi (nel sogno del balcone). Non ricordo se quando era sul balcone mi parlasse o meno.
Grazie
Saluti
Mary (47)
Salve Mary mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. E’ molto interessante questo tuo sogno in cui vedi nonna e mamma, cioè vedi la tua linea femminile da cui tu discendi e che probabilmente ti influenza inconsciamente. il fatto che tua madre sia sul balcone affaccendata deve farti pensare agli aspetti di te “materni” anche se non sei madre che forse si esprimono anche fuori dal tuo contesto familiare e che usano modalità vecchio stampo che usano modalità che hai appreso ed integrato da bambina e che non vengono influenzate dall’ambente diverso e forse più moderno in cui vivi. Quanto alla nonna di cui hai la parrucca in mano devi chiederti di quali pensieri e di quale forza tu hai bisogno adesso. Quali qualità appartenenti a tua nonna potrebbero venirti in aiuto? Domandati che tipo era tua nonna , quali erano le sue credenze, cosa hai assorbito da lei o cosa ti farebbe comodo assorbire…Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonanotte Marni, scusa l’ora ma mi sono appena risvegliata da un sonno preso sul divano e ho ancora questa immagine molto vivida nella mente..sognavo di essere sul divano di casa mia di notte e di guardare fuori dalla finestra del balcone aperta per metà e di vedere dei panni bianchi stesi su dei fili lunghissimi protesi verso l’esterno (io stendo sull’altro balcone, e su stendino tra l’altro) e di avere timore che il vento potesse farne cadere o portare via uno in particolare che, all’inizio mi sembrava un materasso appoggiato sui fili, poi alzandomi e avvicinandomi al balcone era invece un coprimaterasso mezzo aggrovigliato dal vento.
Questi fili lunghissimi che partivano dal mio balcone e che faticavo a capire dove potessero essere agganciati dalla parte opposta.
Una notte non eccessivamente buia, rischiarata credo dalla luce della luna e cielo terso, questa sensazione di cielo “bello” e che mi rasserenava lo ricordo molto bene.
Però prima di uscire (penso fossi a piedi nudi) per sistemare questo coprimaterasso, guardavo a terra, con difficoltà per il buio, per controllare che il mio cane non avesse fatto bisogni fuori (ultimamente per la vecchiaia ha preso l’abitudine di fare pipì sul balcone purtroppo).
Quindi ricordo di aver acceso la luce sul balcone e che fosse pulito (però vuoto rispetto al mobilio che c’è nella realtà, almeno nella parte che visualizzavo nel sogno).
E mi sono svegliata prima di capire se fossi poi uscita sul balcone o meno..
Nel sogno sapevo che quei panni li aveva stesi mio marito e ho anche fatto un mezzo pensiero sul come li avesse stesi non benissimo proprio appena li vedevo da lontano, pensando anche che fosse impazzito nell’appoggiare quel materasso sui fili che poi materasso non era!
Ti chiedo un super aiuto dei tuoi perché credo abbia un significato particolare, essendo ancora così vivo nella mia mente.
Grazie davvero per il tempo prezioso che ci dedichi sempre.
Perdonami cara Marni, nel mio sogno raccontato poco fa ho dimenticato di dirti che mio marito dormiva sull’ala tra parte del divano (come capita spesso nella realtà e anche questa notte infatti, prima di andare entrambi a letto!)
Grazie ancora
Un abbraccio
Buongiorno May, il tuo sogno è lungo e pieno di dettagli, molti inutili per questo spazio gratuito in cui sono costretta a dare solo un’indicazione di massima. Per cui mi servono solo le cose essenziali che qui si riducono a un copri-materasso aggrovigliato e steso da tuo marito, in un terrazzo diverso dal solito e su fili che partono dal vostro terrazzo, ma non sai dove si aggancino dall’altra parte. Inoltre, nonostante la tua tranquillità e le domande che ti fai, temi di appoggiare i piedi nudi sulle deiezioni del tuo cane. Tutto questo fa pensare che ci siano comportamenti inusuali di tuo marito (che non affiorano in te a livello conscio) ma che il tuo inconscio ti mostra nel sogno. Stendere un materasso o un copri materasso significa mettere in mostra qualcosa legato all’intimità, ma i fili che non sai dove siano agganciati sembrano portare l’attenzione in un ambito diverso da quello familiare. Così come il tuo accertarti di non aver pestato la pipì del tuo cane, fa pensare che tu non voglia “pestare” niente di sgradevole , cioè che, anche a livello inconscio, ci sia un’attenzione a non farsi toccare, “sporcare” o a non ferire la propria vulnerabilità ( i piedi nudi) dalle tracce lasciate. Il fatto che tuo marito nel sogno ( e nella realtà) dorma sull’altra parte del divano, fa pensare ad una distanza fra voi, che ci sia fra voi un vuoto ( comunicazione, sentimenti).Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè il sogno non è semplice e senza altre informazioni posso dirti solo questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni!!!
Il mio commento alla tua interpretazione non lo vedo qui, quindi temo di non averlo inviato correttamente quando ho letto la tua risposta la prima volta!
Sempre super preziosa…hai sottolineato un aspetto che da mesi esiste e sul quale stiamo lavorando insieme da ottobre scorso.
Un grosso problema, esterno all’ambito familiare, ma che inevitabilmente lo inficia e che per anni ha tenuto solo per sé.
Sicuramente è legato a questo.
Un grande abbraccio
Ciao may, ho controllato ed io vedo tutto regolarmente. prova a ricaricare la pagina. Buona giornata 🙂 marni
=buonasera.. Ero in dormiveglia, ho sognato una terrazza con un grande buco coperto da un telo grigio(nn é la prima volta) e io con mio padre che cercavamo di aggiustarlo mentre le mie figlie giocavano…. Subito dopo ha visto uscire da una lapide un sacco di gente che sapevo fosse morta ma serena e a braccetto… Mah… Ke significa??
SAlve Yaya, il buco era nel pavimento del terrazzo? Che rapporto hai con tuo padre? puoi dirmi qualcosa di più di lui? E la lapide da cui escono le persone morte era sempre sul terrazzo? Quale sensazione hai sentito nel sogno? Ho bisogno che tu risponda a queste domande. A presto Marni
Buonasera Marni….si il buco era sul terrazzo….. Mio papà è un bonaccione dall’aspetto un po’ burbero… Abbiamo buoni rapporti è sempre molto disponibile con me e i miei figli… Nn è stato bene un paio di anni fa…. La lapide era in un altro luogo… E sembrava ke fossero tutti molto tranquilli e serene cm se dovessero andare ad una festa… Io invece irrequieta e assorta da mille domande
Salve Yaya, grazie per le risposte. Il buco sul terrazzo fa pensare ad un vuoto in un rapporto interpersonale, una mancanza che può provocarti problemi e che tuo padre ti aiuta a gestire coem può. Infatti cercare di aggiustare il buco significa mettere in atto azioni o atteggiamenti allo scopo di proteggere la sicurezza tua e delle tue figlie. Mentre la gente morta ma serena e che esce a braccetto da una lapide fa pensare che ci siano aspetti del tuo passato che forse stai rivedendo rianalizzando, episodi che forse ti si presentano ora in modo diverso, che ti sfilano davanti agli occhi e nella mente. Non è un sogno semplice e di più non riesco a dirti sena sapere quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, perdonami… Ho scritto due volte la risp, ma nn riesco a vederla…. Ti è arrivata?? Scusa ancora il disturbo
Buona sera a te ,Marni.Oggi pomeriggio, ho sognato di essere in camera e chiudere la porta finestra ,mi accorgo questa pianta fiorita d’avanti alla seconda portafinestra . Io,guardo giù e vedo questo pavimento piastrelle marroni .Io vado avanti ,e apro la seconda porta finestra, e vado fuori e vedo questo balcone grande e spazioso ,mi sposto alla destra e vedo una portafinestra chiusa ,ma tutte di un colore verde scuro,mi sposto alla sinistra e vedo delle persone che vogliono il terrazzo e allora mi chiudo,dentro nella mia stanza.La mia sensazione ,nel sogno
e di spavento per queste persone, che volevano ,impossessarsi del mio balcone .buon lavoro a te e grazie.Chiara
Ciao Chiara questo sogno è legato al senso di esclusione e al sentirti minacciata dalla presenza degli altri nel tuo spazio e nel tuo desiderio di “affacciarti ” alla vita e alle sue opportunità. Le porte finestre chiuse o che tu chiudi sono l’espressione del tuo timore e del tuo bisogno di privacy, mentre quella che apri e che dà sul terrazzo grande e spazioso corrisponde al tuo desiderio di far parte del mondo e di godere delle stesse cose di cui godono gli altri, ma le persone che vogliono il tuo terrazzo (che invadono i tuoi spazi) riattivano tutti i tuoi timori e ti portano a chiuderti nuovamente in te stessa. Ma devi renderti conto che lo scopo del sogno è proprio mostrarti la tua reazione di fronte alla vicinanza degli altri, e forse ad un eccesso di timore. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE alla’rticolo marni
Buon pomeriggio a te Marni.Hai ragione ,viene fuori ancora una volta la mia paura di soffrire,subito dagli altri, per quello mi chiudo.grazie mille
Buona sera ho sognato che ero con un inquilina della mia palazzina e sua figlia incinta nell’angolo del mio terrazzo e ripetevo 300 gr di ananas 3 uova e 300 di farina, ero rilassatissima nel sogno e stavo bene, poi mio marito mi ha svegliata perché la nostra seconda bimba di 1 anno stava saltando la culla♀️
Che significa? Grazie per la disponibilità
SAlve Margherita, penso che il tuo sogno abbia solo voluto farti prendere coscienza di quanto tu sia già stata “creativa” e sia soddisfatta così, quanto tu stia bene così ( forse rispetto alla figlia incinta della vicina). Infatti sia il numero 3 che ritorna nel sogno che gli ingredienti per fare un dolce, sono simboli legati a “creare”, dare vita a qualcosa di nuovo e buono e anche al “nutrire” (far crescere qualcosa o qualcuno). un bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, vorrei chiederle di un sogno che facevo di frequente durante la mia infanzia e che a volte mi ricapita di fare. Il sogno avviene sul balcone di casa, non noto nessuna anomalia dalla realtà in esso, però successivamente ci sono io da sola che salgo sulla ringhiera e mi butto giù e volo. Il sogno non è mai andato avanti, si è sempre ripetuto in questo modo, senza nessuna differenza tra di essi. Al risveglio mi sentivo strana e vogliosa di sapere come andasse avanti. Grazie mille, aspetterò con ansia la sua risposta!
Buongiorno Giorgia ( scusa mi sono permessa di cambiare il tuo nick, ma come ti ho detto non amo rivolgermi alle “sigle”). E’ un sogno molto chiaro e tipico per un bambino o un adolescente, perchè il balcone rappresenta la possibilità di contatto con il mondo esterno alla sicurezza familiare, e salire sulla ringhiera e buttarsi giù volando, indica il bisogno-desiderio di autonomia. Desiderio quindi di sperimentare la vita fuori, di avere maggiori contatti con la vita fuori dalla famiglia e di mettersi alla prova. E in un bambino indica grande coraggio, intraprendenza ed autonomia. In alcuni casi può essere simbolo della fantasia che porta fuori dalla solita realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ho appena fatto un sogno particolare, praticamente ho sognato che stavo sul balcone di casa (‘insieme ad un mio amico neanche troppo stretto diciamo) e il balcone era senza il muro di protezione, e praticamente eravamo seduti su un altalena, parlavamo della vita e la mia volontà di realizzare progetti..
Salve Ferdinando, essere su un balcone senza muro di protezione indica la sensazione di trovarsi senza sicurezze e senza nessuna forma di tutela nella vita di studio, di lavoro e nel futuro. Essere su un’altalena parlando della tua volontà di realizzare i tuoi progetti fa pensare che tu stia attraversando fasi alterne (altalenanti) sia nella tua motivazione che nella consapevolezza di riuscire realizzare quanto desideri.E’ un sogno che mostra una grande incertezza collettiva e può essere scaturito anche come conseguenza della fase che stiamo vivendo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio a te Marni.Stanotte ho sognato che stavo nel mio balcone,e vedevo sotto il mercato con le tende nere,sopra invece c’erano palloncini azzurri in gruppi .Nel mio balcone c’erano animali che ho visto conigli ,cani e altri che non ho visto.Dentro a casa mia c’era questo uomo che che si prendeva un cane .La stanza dentro era scura non era illuminante.Io sono uscita dopo nel terrazza e ho girato alla mia sinistra e cera questo spazio nel mio balcone abbandonato di un giardino.Questo giardino era abitato da gnomi e io cercavo di comandarli di sistemarlo.buon lavoro a te e grazie di tutto il lavoro che fai ,per me mi sta aiutando molto.Chiara.
Salve Chiara, penso che questo sogno mostri il tuo contatto con il mondo fuori dalle mura di casa. Un contatto che non è rassicurante per quanto riguarda l’approccio con la realtà e che sembra improntato a grande pessimismo ( le tende nere del mercato,) mentre si colora di azzurro ( cioè diventa più positivo) quando lasci vagare la mente e fantastichi ( i palloncini a gruppi). Il tuo balcone è l’espressione dello spazio simbolico che tu puoi permetterti ( in questo momento ) di mostrare, cioè delle cose che riesci a mostrare di te stessa. E tutti gli animali che lo popolano rappresentano l’amore che hai per loro e che, da quello che hai detto, è una caratteristica , mentre il giardino abbandonato che scopri nel terrazzo alla tua sinistra, lo trovo un simbolo importantissimo. Indica lo spazio interiore positivo e ricco, pieno di possibilità di sviluppo, di risorse e di bellezza che forse non è stato curato ( non è stato favorito e nutrito dalle situazioni che hai vissuto e dalle persone che hai avuto intorno) e che ora è pieno di gnomi c e vuoi controllare, cioè è popolato di pensieri che hanno poca radici con la realtà, pensieri che probabilmente ti bloccano invece di favorirti e che difficilmente puoi comandare. Però cercare di sistemare il giardino è un primo segno di cambiamento che sono sicura si tradurrà in qualcosa di positivo nella tua realtà. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, Marni. Mi dispiace se la mia richiesta è stata superficiale, capisco il lavoro che c è dietro a questi servizi che ci offri. L errore è stato mio che non ho usato un nome diverso, era solo quello che chiedevo di cancellare. In queste cose, te l ho detto che sono un po’ schiappa. Ti chiedo scusa per il malinteso, io ti sono davvero molto grata per la tua attenzione e disponibilità, mi è stata di grande aiuto e spero ancora di averne per il futuro. Cari saluti e ancora grazie. Lina.
Ciao Lina tranquilla, ci ho tenuto a spiegare. Adesso è importante che tu mantenga sempre lo stesso nome ( io provvederò a cambiarlo negli altri sogni) così che io possa riconoscerti, perchè è fondamentale per me sapere chi è il sognatore che mi scrive e ricordarmi dei suoi sogni e della sua storia. Mi aiuta ad essere più precisa. un caro saluto e a te e buona giornata marni
Ciao Marni, sono Lina, ricordi? Il sogno del controllore… Ringraziandoti ancora per la vicinanza, ti racconto un altro sogno.
Ero a casa di mia suocera, ormai defunta, dove ho abitato per un po’. Avevo steso bucato dal lato interno della casa, ma avevo ancora da stendere, allora entro in camera sua, con il balcone e le imposte chiuse ed io, in maniera arrogante apro tutto e stendo parecchio, tutto per bene. Il balcone è grande, molto soleggiato, ben in alto come è nella realtà, ma molto più grande, lungo e stretto e… scarno. Di marmo il pavimento e di ferro la ringhiera e con affacciata molto vasta ma… sui palazzi, sui tetti di città, senza nulla di panoramico. A me però piaceva, e mi crogiolavo al sole. Al lato opposto del balcone, mia suocera mi guardava, un po in cagnesco e, risentita, stringeva il suo bucato per farmi spazio. E lei il mio critico interiore? (ho letto il tuo articolo ). Grazie Marni e buon anno.
Buongiorno Lina e Buon Anno anche a te 🙂 Mi sono già fatta un’idea del sogno ma vorrei che mi dicessi che rapporti c’erano con tua suocera quando hai abitato con lei. A presto marni
Salve Marni, bentrovata. Dunque, i rapporti con mia suocera non erano idilliaci nel tempo in cui ero nella sua casa,non credo fosse contenta di avermi tra i piedi, era agli inizi del mio matrimonio, avevo un bambino piccolo e anche un bel caratterino. Era tipico di lei tenere tutto chiuso, porte balconi… e tipico di me spalancare tutto! Infatti riconosco la dinamica del sogno, lei mi fa spazio sul balcone ma con atteggiamento che dice :ecco la rompiscatole, facciamole posto (anche il vittimismo era tipico, e lo è anche di mio marito.) So però che mi stimava, nel tempo ci siamo capite e anche amate. Spero di essere stata chiara, grazie per la tua attenzione. A presto, Lina.
SAlve Lina, grazie per la risposta. Tua suocera, più che il tuo critico interiore, sembra la parte di te legata alle convenzioni, alle norme e tradizioni familiari e anche all’apparenza-rispettabilità della famiglia (cioè a ciò si mostra e che può esser giudicata dagli altri). In questo tuo sogno la suocera e tutto ciò che rappresenta, cede al bisogno di contatto con l’esterno ( aprire balconi e finestre ) e cede di fronte al bisogno di realizzazione personale ( stendere il proprio bucato). Il fatto che tu entri con aria così decisa e stenda bene e dappertutto ( prima all’interno poi all’esterno) sembra indicare una grande spinta interiore e un mettere tutta te stessa sia in quello che fai in famiglia che in quello che potresti fare fuori. la mia sensazione è che, nonostante le cose ragionevoli che mi hai detto sulle tue intenzioni del momento, il tuo inconscio continui a guidarti verso una forma di indipendenza. E’ anche possibile che il sogno abbia una carica compensatoria: dato che tu continui a stare come stai, lui ti porta alternative diverse ( come se fosse una sorta di palestra a cui devi esercitarti). Anche l’ultima immagine in cui sei nella terrazza al sole e ci stai benissimo, fa pensare che tu tragga beneficio dall’energia “maschile” dentro di te, ma è anche una sorta di opzione aperta sul futuro e sulla possibilità di essere riscaldata ( godere) della presenza e del potere della mascolinità ( in un uomo). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni, per la risposta e la disponibilità. A presto.
Posso chiederti come fare per cancellare le risposte?
Buongiorno Lina, non è possibile cancellare le risposte ai sogni. Questo è un servizio gratuito che io offro ai lettori e a cui dedico tantissime ore del mio tempo e della mia energia e lo faccio perchè i sogni e le risposte diventano ulteriori esempi di come si può declinare il simbolo trattato, e di quali possono essere i possibili significati. Se temi che qualcuno possa riconoscerti puoi usare solo il nome oppure un nickname, ma ti rassicuro , è veramente difficile fra le migliaia di sogni e risposte ( ad oggi 18.018) in questi oltre 800 articoli, che qualcuno individui proprio la tua. Per le risposte private esiste un servizio a pagamento ( che è molto più approfondito). Un caro saluto e buona giornata Marni
Buongiorno ho sognato un uomo in una casa ke nn conoscevo mia ma abitavo …nn lo conoscevo io ero di sotto con mia figlia …mi sono svegliata turbata da quel sogno gradirei una risposta grazie mille
Buongiorno Maria Antonietta, io penso che tu abbia visto una parte di te che ha le sembianze di questo uomo sconosciuto. Una parte maschile che è presente anche nelle donne e con tutte le caratteristiche del maschile ( forza, determinazione, capacità di perseguire i propri obiettivi). Lo scopo del sogno è sicuramente quello di far risalire questa energia a livello di coscienza perchè tu ne forse hai bisogno in questo momento. La prossim avolt aper favore cerca un simbolo giusto in cui postare il sogno ( in questo caso ad esempio La casa oppure Persone sconosciute) e ricorda di NON usare abbreviazioni da sms. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni! Spero tu voglia rispondermi!
Ho sognato che io e il mio compagno eravamo a casa nostra (in realtà non viviamo insieme). Una cosa molto bella elegante e curata. Guardavo dall’interno della stanza fuori alla terrazza. Una terrazza assolata e bellissima che dava su un bellissimo panorama. Lui mi vuole far vedere come da ragazzo era solito uscire di casa scendendo dal balcone. Ho paura e gli chiedo di non farlo, ma lui fa un salto. Non sento né grida né tonfi ma dato che non torna su voglio vedere cosa è successo e sono terrorizzata. Solo che ho paura di affacciarmi e esco direttamente da casa per andare a vedere di persona. È una strada lunghissima che devo percorrere e mi ritrovo all’interno di una festa di matrimonio in cui c’era tutta la mia famiglia. Una festa all’aperto sui prati con giocolieri e saltimbanchi. Provo quasi fastidio per quel clamore stupido e superficiale perché avevo fretta di andare a vedere il mio fidanzato. Non so di chi fosse il matrimonio forse addirittura il mio. Quando poi riesco a raggiungere il mio compagno è acciaccato ma non si è fatto nulla di grave.
Grazie mille se vorrai rispondermi
Buongiorno Alex, la casa molto bella elegante e curata in cui vivi insieme al tuo compagno è probabilmente l’espressione di un desiderio, ma riflette anche l’intimità che tu hai con lui, il tipo di rapporto che vuoi.Mentre guardare fuori la terrazza assolata e bellissima può riferirsi al futuro che tu immagini e che vorresti per voi, indica i sogni e gli ideali anche di benessere e di espansione personale e di coppia. Ma il gesto compiuto dal tuo ragazzo ( cioè farti vedere quello che lui faceva da ragazzo per uscire di casa), è un gesto adolescenziale, poco meditato e non adatto alla situazione da a”adulti” che vi siete creati. Un gesto che a te provoca paura ( di perderlo) e che comporta un rischio. Avere paura di affacciarsi, ma voler vedere di persona scendendo a terra, significa non voler vedere le cose dall’alto, cioè da una prospettiva lontana e poco fedele, ma voler capire e essere a contatto con lui, essere veramente a contatto con la realtà delle cose e le conseguenze. La strada lunghissima che devi percorrere dove trovi anche questo matrimonio ( forse il tuo) con la tua famiglia, ma per il quale senti solo fastidio perchè hai fretta di andare a vedere il tuo fidanzato, è un’immagine molto importante. Ti fa capire che nel tuo/vostro percorso ciò che è importante è ritrovarsi, essere intimi, perdonarvi le possibili”cadute”, più che dare ufficialità al tutto, più che siglare il rapporto con il matrimonio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sei sempre preziosa.
Grazie mille
Buonasera Marni! Ieri ho sognato un’amica di un’amica (che avrò visto una sola volta in vita mia) in una versione molto spensierata, estroversa e più piccola rispetto alla sua età. Io la osservo molto perplessa, per i suoi atteggiamenti poi usciamo fuori al balcone e lei cerca di aprire la veranda (era nuvoloso), io la lascio fare e ma ad un certo punto mentre tenta di aprire, si riapre una ferita che ha sul polso e rischia addirittura di morire! Ad un certo punto chiamo una sorta di poliziotto/criminologo che non fa altro che accusarmi di aver ucciso questa ragazza e ricevo le sue accuse ingiustamente.. mi dice pure che tutti noi in fondo siamo responsabili di aver ucciso qualcuno e che è la legge della vita e mi ricorda che anche una mia amica (amica di questa ragazza) uccise un ragazzo proprio davanti a me e che io ero complice e non avevo fatto nulla per fermarlo. Boh, la mia reazione al risveglio è stata tipo “che?”
SAlve Roy devi dirmi qualcosa di più su questa “amica di un’amica”, che rapporti hai avuto con lei e come l’hai percepita , qualità e difetti. ma dimmi qualcosa anche della TUA amica. A presto marni
Ciao Marni, grazie della disponibilità nonostante il periodo estivo!
Con questa ragazza non ho rapporto, l’ho vista solo una volta, persona molto estroversa (diversa da me) ed é un tipo che si lancia in nuove esperienze. La seguo sui social network e ammiro un po’ il suo modo di essere. Quanto alla mia amica invece, siamo amiche d’infanzia ma ci siamo perse per molti anni. Ci siamo rincontrate dopo tempo e per un periodo ci siamo allontanate, nonostante avessimo chiarito poi ci siamo perse senza qualche motivo apparente, la “cosa” é andata a sciamare. Non abbiamo litigato però. Io ci tenevo a lei e c’era una bella complicità. Spero che queste informazioni siano esaustive per una breve sintesi del sogno, la ringrazio!
Buongirono Roy, grazie per tutte le informazioni, sono necessarie per inquadrare il sogno. Ad esempio, il carattere dell’amica dell’amica è molto interessante proprio perchè molto diverso dal tuo. Succede spesso che il sogno ci metta di fronte ad aspetti totalmente diversi da quelli che che noi viviamo a livello di coscienza. Diversi, ma non estranei, perchè sono presenti dentro di noi sepolti nell’inconscio anche se noi non lo sappiamo o li rifiutiamo. Quindi il sogno con queste immagini indica il BISOGNO che alcune di queste caratteristiche emergano e vengano integrate, perchè noi ne abbiamo bisogno per crescere e per maturare. Così è per questa ragazza estroversa che tu segui di lontano, nel sogno lei apre la veranda anche se il cielo è nuvoloso, questo significa che la parte di te che ha le medesime caratteristiche sarebbe in grado di aprirsi verso l’esterno anche quando questo non si presenta così favorevole o invitante, sarebbe coraggiosa e determinata nel non restare isolata. Ma facendo questo si apre una ferita nel polso . Questa immagine fa pensare che i possibili tentativi di apertura verso l’esterno possano riaprire una reale ferita in te, possano risvegliare una incapacità, una mancanza o senso di inadeguatezza ( il polso è legato alla decisione e alla sicurezza, sai quando si dice “avere polso“?). Il poliziotto criminologo è un’altra parte di te preposta al controllo e alla censura che in questa situazione paradossalmente, pur accusandoti di aver ucciso la ragazza ( la morte equivale ad un cambiamento), ti incoraggia, presentandoti l’aspetto più ampio della questione. Tutti siamo colpevoli di aver ucciso qualcuno, cioè tutti quanto abbiamo delle responsabilità se le cose cambiano nei rapporti. E qui si inserisce l’altro rapporto ed il tacito assenso di fronte alla morte del ragazzo per mano dell’amica. Il ragazzo in questo caso rappresenta ciò che di nuovo e vitale era rinato fra di voi, e che ambedue avete lasciamo “morire”. Direi che questo sogno indaga sul “non fare” che a volte è più potente del fare, sul bisogno di apertura verso gli altri e sul bisogno di prenderti cura delle possibili insicurezze che questo comporta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie mile per questa spiegazione 🙂
WOW…illuminante interpretazione del mio sogno, grazie Marni…ne avevo bisogno!
buongiorno Marni, questa notte ho sognato che scavalcavo il balcone di casa mia, scendevo a quello di sotto e poi scendevo fino a terra, tenendomi dal muro e ringhiera praticamente a testa in giu’…una vera atleta, questa e stata la sensazione, di essere riuscita a calarmi dal balcone come se fossi unatleta abituata a farlo. grazie se vorrai interpretare questo mio sogno. buona giornata
Buongiorno Sandra, mi sembra un sogno molto bello, un sogno che ti mostra una capacità che hai e che forse trascuri durante la vita diurna, oppure che ti incoraggia e ti stimola a osare di più, perchè sei in grado di fare di più. Se hai letto l’articolo sui balconi avrai capito che sono il simbolo del nostro approccio alla vita fuori dalle mura domestiche, del desiderio di socialità e di contatti con l’esterno. Il fatto che tu scavalchi il tuo balcone e ti cali fino a terra tenendoti al muro e alla ringhiera fa pensare che in quello che fai ci sia comunque una dose di sicurezza e di prudenza oltre che di decisione, ma il fatto di farlo a testa in giù presuppone un punto di vista diverso, una prospettiva ed una visione delle cose “rovesciata”. Questa immagine è significativa e deve farti riflettere, perchè può essere un messaggio dell’inconscio che ti incoraggia a esporti ma anche a farlo guardando le cose in modo diverso da quello che appare. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di vedere un uomo, che incontro nell’ambito del lavoro e con cui vi è un rapporto di simpatia, sul balcone di casa mia. Ero sorpresa di vederlo e mi chiedevo cosa ci facesse proprio sul mio balcone. Grazie per le tue indicazioni!
Buongiorno viola, vedere quest’uomo che ti è simpatico sul balcone di casa tua significa vederlo in una situazione più “vicina a te” di quella reale, ma nello stesso tempo una situazione che è ancora “pubblica” e sociale, quindi non troppo vicina, non intima. Il sogno fa pensare che per il tuo inconscio quest’uomo, in questo momento, non possa, o non debba, avvicinarsi di più.Ciao cara buon sabato marni
Risposto il sogno
Buonasera Marni, vorrei raccontarle un sogno cdi qualche tempo fa che mi aveva colpito particolarmente.
Mi trovavo in una casa, l’ultimo piano di un palazzo in Giappone, come inquilina di alcune persone. L’interno non lo ricordo, ma mi vedevo sempre sul balcone, lungo e poco stretto. c’era una vista bellissima, con tutte le case, di notte (non so perchè era sempre buio), illuminate da tantissime luci. Ricordo che uscivo spesso sul balcone per lavarmi i denti e ogni volta che dovevo sciacquarmi, sputavo per terra, cioè sotto il balcone. Non so perchè lo facessi, ma era cose se fossi obbligata ed ogni volta mi preoccupavo delle persone che abitavano sotto ed avevo paura che si sarebbero arrabbiate. A un certo punto mi affacciavo da una parte e vedevo un ristorante, con i tavoli apparecchiati, all’italiana. Allora ripensavo a una cosa avvenuta, cioè che mio padre aveva chiesto di poter prendere il ristorante, ma il proprietario non aveva voluto darglielo.
Poi ricordo che parlavo con questi inquilini e gli dicevo che volevo tornarmene a casa e loro insistevano, alquanto tristi, dicendomi di rimanere.
Mi ha incuriosito molto… sarei grata se potrebbe rispondermi, grazie mille.
Ok Francesca,grazie per aver spostato il sogno, un sogno è piuttosto complesso e ci sarebbe bisogno di diverse altre domande per poterti dire qualcosa che abbia un senso, ti dico quello che posso . Innanzitutto il Giappone penso che possa rappresentare il futuro e le sue incognite, le cose particolari, diverse, affascinanti ma anche sconosciute, che dovrai affrontare e, trovarti con questi inquilini significa creare una situazione rassicurante, cominciare a pensare a come poter organizzare il proprio futuro e come renderlo confortevole, sicuro, come circondarsi di persone che desiderano la tua compagnia. Dal terrazzo ( rapporti con altri, vita fuori di casa ) vedi un bellissimo paesaggio buio con le luci che vedi dal terrazzo ( buio equivale sempre alle incagnite future mentre le luci possono rappresentare le speranze) mentre ti lavi i denti ( ti prepari per la tua vita sociale per renderti piacevole ma anche capace di difenderti). Molto più misterioso è il tuo gesto di sputare fuori dal balcone preoccupandoti per quelli sotto. Come se temessi il giudizio altrui, ma nello stesso tempo non potessi impedirti di dire o fare qualcosa quando sei in mezzo agli altri. Non so che dirti dell’immagine del ristorante probabilmente legata a qualcosa che hai vissuto ma di cui io non so nulla. Voler tornare mentre gli inquilini sono dispiaciuti significa ritornare alla propria sicurezza alle cose conosciuti e sicure. E’ un gran bel sogno Francesca ma richiederebbe un altro tipo di lavoro , più approfondito. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
ho cercato di interpretare alcuni dettagli del mio sogno grazie alle tue indicazioni, ma purtroppo non riesco fino in fondo a comprendere.
Sogno di essere in un balcone ad un’altezza esponenziale, tipo grattacielo, dunque molto in alto. Questo balcone è vuoto, freddo, in pietra, squadrato, color grigio abbastanza scuro, la ringhiera è in vetro. Affianco a me percepisco la voce di mia madre che mi dice qualcosa (non ho alcun rapporto con mia madre nella vita reale), sotto invece, sul prato vi sono molte persone anziane, tra cui la mia amata nonna (mi prendo cura di lei nella vita reale) che vaga un pò smarrita, con indosso un giacchettino anch’esso grigio, ma chiaro. La sensazione che provo nel guardare giù è di angoscia, sofferenza, forse legata alla situazione reale di mia nonna, la quale mi comunica di non star bene nel nuovo appartamentino poichè non ci sono moltissime persone…lei ha una demenza senile accompagnata da Alzheimer e vuole stare sempre in compagnia, ma non vede di buon occhio la casa anziani, dove sarebbe circondata da tante persone. In questo appartamento ha la sua “indipendenza” e nessuno può farle del male, ma a volte è da sola…
Spero di essere stata chiara cara Marni.
Un grande abbraccio.
Kiky
Ciao cara Kiki ho già ricevuto il tuo sogno ma ne ho tanti in attesa e come sai vado in ordine di arrivo , purtroppo ho avuto molto da fare e i sogni si sono accumulati. Dovrai avere pazienza ..ciao un abbraccio marni
Buongiorno Marni,
ho cercato di interpretare alcuni dettagli del mio sogno grazie alle tue indicazioni, ma purtroppo non riesco fino in fondo a comprendere.
Sogno di essere in un balcone ad un’altezza esponenziale, tipo grattacielo, dunque molto in alto. Questo balcone è vuoto, freddo, in pietra, squadrato, color grigio abbastanza scuro, la ringhiera è in vetro. Affianco a me percepisco la voce di mia madre che mi dice qualcosa (non ho alcun rapporto con mia madre nella vita reale), sotto invece, sul prato vi sono molte persone anziane, tra cui la mia amata nonna (mi prendo cura di lei nella vita reale) che vaga un pò smarrita, con indosso un giacchettino anch’esso grigio, ma chiaro. La sensazione che provo nel guardare giù è di angoscia, sofferenza, forse legata alla situazione reale di mia nonna, la quale mi comunica di non star bene nel nuovo appartamentino poichè non ci sono moltissime persone…lei ha una demenza senile accompagnata da Alzheimer e vuole stare sempre in compagnia, ma non vede di buon occhio la casa anziani, dove sarebbe circondata da tante persone. In questo appartamento ha la sua “indipendenza” e nessuno può farle del male, ma a volte è da sola…
Spero di essere stata chiara cara Marni.
Un grande abbraccio.
Kiky
Ciao Kiky eccomi, il tuo sogno sembra volerti avvertire del fatto che sei “salita troppo in alto “ma che in questa situazione di “altezza” ( metaforica) non senti alcun piacere o non hai interazioni piacevole e amorevoli ( infatti il balcone è vuoto e freddo), solo avverti la voce di tua madre e questo può considerarsi un pensiero che forse è altrettanto sgradevole per te. Questa parte del sogno d ti sta dicendo che in quello che stai vivendo uno squilibrio. Che ci sono aspetti che stai vivendo che ti portano a dover pensare molto o ti portano lontana dalle cose materiali ( l’altezza può riferirsi alla mente oppure alla spiritualità) mentre al polo opposto ( in basso) ci sono tutte le tue preoccupazioni per tua nonna e la necessità di occuparsi di cose pratiche. Come se il tuo inconscio ti mostrasse una polarità dentro di te: da una parte pensiero spirito ( che però forse ti fanno sentire sola) dall’altra incombenze materiali e grande pena. Mi sembra un sogno di “fatica”. Ti mando un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni,
fantastica e preziosa come sempre!!!
Un abbraccio grande!!!
Kiky
Buongiorno carissima, stanotte ho sognato che ero fuori a un balcone tipo terrazza, era una bella giornata di sole. Fuori c’era una vasca da bagno piena d’acqua pulita e la terrazza era senza ringhiera. Che successe che mi stavo avvicinando e mi sentivo spaventata che andavo giù. Ma fortunatamente non sono crollata. E in casa a terra chi c’era? Un coccodrillo enorme e spaventoso che strisciava per terra accanto a me. Io spaventata. Che significa Marni. Buona giornata!!
Buongiorno Rita è un bel sogno molto significativo che mostra il conflitto dentro di te fra il tuo sogno di un nuovo rapporto chiaro, pulito soddisfacente ( la vasca da bagno ) e il bisogno di restare ancora chiusa in te stessa a elaborare il lutto della separazione, ma anche il sentimenti di paura il senso di vuoto e di freddezza e forse anche di rabbia e di aggressività che forse a volte ti assalgono ( il coccodrillo). Io credo che il vero messaggio del sogno sia proprio questa terrazza senza ringhiera che ti sta dicendo che, in questo momento, non sei ancora abbastanza sicura di te stessa, non hai sufficiente forza non sei abbastanza protetta per avventurarti verso qualsiasi altra avventura esterna. Sarebbe molto interessante conoscere meglio questo coccodrillo che ti striscia vicino e sapere quale sia il suo bisogno o cosa vuole dirti. E’ un aspetto di te enigmatico ma di certo porta anche il distacco emotivo di cui hai bisogno in questo momento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
si, è tutto vero. grazie Marni buona giornata 🙂