Cosa significa sognare una coccinella? Il colore rosso vivace, i puntini neri, la forma piccola e rotonda ed il suo volare che è come una scintilla nella luce sono un simbolo di allegria, di bellezza, di positività quando il sognatore vede ed apprezza questi particolari o quando la accoglie come un portafortuna. In caso contrario, la coccinella nei sogni sarà un insetto come altri, solo più colorato e visibile e farà emergere significati legati al fastidio e all’irritazione.
Sognare una coccinella riflette ciò che il sognatore pensa di questo insetto nella realtà, ma in genere è un sogno accolto con piacere, come un piccolo e squillante segno della provvidenza che fa ben sperare in un’evoluzione altrettanto positiva di quello che si sta vivendo.
Nella cultura popolare la coccinella è considerata un portafortuna, forse perchè suscita simpatia con il suo colore rosso squillante, forse perchè è inoffensiva per l’uomo e le sue dimensioni ridotte non provocano allarme o repulsione, o perchè è un insetto utile impiegato nella lotta biologica in agricoltura.
La coccinella è infatti un formidabile predatore e questa peculiarità viene sfruttata dall’uomo per eliminare altri insetti dannosi per il raccolto.
Bellezza e utilità fanno sì che, nell’immaginazione collettiva, la coccinella sia ben più che un semplice insetto, ma si presenti come una piccola, splendida apparizione, un tocco di bellezza e di grazia che sfiora la banalità del quotidiano e lo illumina di una promessa di felicità.
[the_ad id=”15888″]
E questo si riflette nell’inconscio individuale, così che sognare una coccinella può mettere in evidenza un senso di benevolenza della sorte, di piacere e di attesa di eventi fortunati, mentre vederla volare si associa alla speranza, alla felicità, alla vita nella sua pienezza.
Sognare una coccinella Simbolismo
Il simbolismo della coccinella nei sogni è legato al suo aspetto di piccolo coleottero dalla livrea sgargiante di un rosso intenso e lucido che copre le fragili ali, ma anche alla forma tondeggiante priva di sporgenze (inquietanti per l’uomo) che la rendono estremamente riconoscibile, facile da ricordare e gradita ai più.
Per questo aspetto vivace e inconfondibile la coccinella viene sfruttata nelle immagini pubblicitarie, nei loghi e nei simboli di associazioni e gruppi.
Un’immagine che tutti conoscono e che viene associata a qualcosa di positivo e simpatico.
Anche il colore rosso e arancio acceso che la contraddistingue ha, nei sogni, un significato ben preciso legato allo scorrere dell’energia vitale, all’amore e alla pienezza delle situazioni vissute.
Mentre il nero dei puntini che interrompono l’uniformità dell’addome e creano un netto contrasto, sembra portare l’attenzione sul necessario equilibrio fra le polarità dell’esistenza, sul flusso ininterrotto nella natura e nell’esperienza umana: dallo yin e yan agli aspetti psichici opposti.
Come se la minuscola coccinella nei sogni rappresenti il senso della vita vissuta con intensità, con passione e in ogni suo aspetto.
Sognare una coccinella Significato
Significati legati alla coccinella nei sogni si possono sintetizzare in:
- pensieri positivi
- speranza
- fortuna
- allegria
- felicità
- determinazione
- intensità di sentimenti
- irritazione
- invasione
Sognare una coccinella 14 Immagini oniriche
1. Sognare una coccinella che vola
può indicare un’opportunità da cogliere e la fiducia nella vita e nelle situazioni che si stanno affrontando.
E’ un’immagine positiva che si presenta al sognatore come promessa di realizzazione e di fortuna. Naturalmente se il sognatore non ama le coccinelle o se ha una fobia per questi insetti il significato di questi sogni cambierà radicalmente e si collegherà ai suoi timori di insuccesso.
Si deve pensare alla coccinella non solo come a un grazioso insetto, ma anche al suo ruolo di sterminatore di afidi e di insetti dannosi così, sognare una coccinella, può indicare anche la necessità di liberarsi di coloro che invadono la propria privacy, di chi è sgradito e minaccia il proprio benessere.
2. Sognare una coccinella che si posa su di me Sognare coccinella su una mano
rispetto al sogno precedente è ancora più positivo. Per l’interpretazione popolare equivale a dire che la fortuna ha scelto il sognatore e che i suoi progetti andranno a buon fine, ma può indicare anche una disposizione positiva verso la vita e verso ciò che si sta vivendo, la tendenza ad affrontare le cose con ottimismo e allegria.
In modo particolare, sognare una coccinella che si posa su una mano e che cammina sulla pelle del sognatore, può riflettere il bisogno di agire in qualche ambito con determinazione, precisione, senza esitazione e senza mai abbandonare la speranza di riuscita.
3. Sognare una coccinella nei capelli
si collega a pensieri allegri, ottimisti, votati alla speranza. Può indicare la forza del pensiero positivo che influenza il sognatore o di cui questi ha bisogno per trovare forza e motivazione.
4. Sognare coccinella nel letto
spesso indica l’amore ed il desiderio di una felice intimità, ma in alcuni sogni può portare a galla gli aspetti sgradevoli del rapporto ed il bisogno di eliminarli.
5. Sognare tante coccinelle
per le antiche interpretazioni era un segno infausto legato alla presenza di parassiti nel raccolto. Ma vedere tante coccinelle nei sogni può essere piacevole e allegro e può ampliare il simbolismo positivo dell’immagine o trasformarlo, saranno le sensazioni di piacere o di disgusto del sognatore a dare una direzione all’analisi.
6. Sognare tante coccinelle addosso
come sopra, il sognatore può sentire piacere, protezione e fortuna oppure paura e repulsione. Queste le domande da farsi:
- Chi sono le coccinelle che mi stanno addosso?
- Persone vicine gradite, gentili, piccole, belle ?
- Oppure invasive e profittatrici?
- Come mi sento in questo ruolo?
- Mi sento importante e generoso ?
- Mi sento sfruttato e incapace di liberarmi di chi mi irrita o mi infastidisce?
7. Sognare una coccinella gigante
Amplifica i significati sia in positivo che in negativo quindi può indicare grande felicità, grandi speranze oppure grandi fastidi.
8. Sognare coccinella che punge
rappresenta aspettative e speranze deluse. La coccinella che punge nei sogni è la persona o la situazione che si presenta in veste amichevole e amorevole, ma che poi si rivolta contro il sognatore.
Può essere un simbolo di tradimento.
9. Sognare una coccinella morta
equivale a speranze perdute e a desideri frustrati, ad un momento di tristezza e di mancata motivazione.
10. Sognare di schiacciare una coccinella
significa non valutare le proprie opportunità, non vedere e non cogliere la fortuna quando si presenta, essere distruttivi e pessimisti.
11. Sognare coccinella finta
rappresenta un abbaglio preso, l’illusione di qualcosa che si rivela diverso da quello che è. Può indicare una persona che si presenta allegra, ottimista, disponibile verso il sognatore avendo un secondo fine.
12. Sognare coccinella arancione
vedere la coccinella nei sogni con colori diversi dal rosso abituale è importante e significativo, perchè porta l’attenzione sul simbolismo del colore che vi appare.
Ad esempio: una coccinella arancione nei sogni ha significati simili a quella rossa, ma si distingue per tutto ciò a cui la sfumatura dell’arancio richiama: sensualità, gioco, intensità, gioia, creatività.
13. Sognare coccinella gialla
è un segnale positivo legato alla realizzazione personale e al raggiungimento dei propri obiettivi. In alcuni sogni può indicare pensieri sgradevoli, invidia, gelosia.
14. Sognare una coccinella nera
spenta la nota vivace e brillante del rosso, l’oscurità del nero che accomuna la piccola coccinella a migliaia di altri insetti e coleotteri ne fa il simbolo della banalità, dell’insuccesso, della mancata realizzazione, delle speranze spente. E’ un simbolo di delusione.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, anche tu hai sognato una coccinella? Spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo fra i commenti ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno Marni
Io ho sognato una coccinella enorme molto grossa che mi si appoggiò sulla pancia ero tranquillo x che le coccinelle io gli associò al denaro nella vita reale poi la coccinella la vidi x terra ferma enorme io osservò x un po’x poi essermi svegliato e non so dov’ero
Se mi rispondi ti ringrazio con cuore
Buongiorno Niko la grossa coccinella che hai visto in sogno è molto probabilmente un segnale di incoraggiamento e di fiducia. Tu associ le coccinelle al denaro e forse questo sogno ti sta dicendo di non perderti d’animo. Il fatto che la coccinella si sia posata prima sulla tua pancia mi fa capire che forse il tuo bisogno è impellente (viscerale), ma anche che tu hai le capacità e le risorse per procurarti ciò di cui hai bisogno. Un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ciao Marni, che piacere ritrovarti.
Questa notte ho sognato di avere un nido di coccinelle con n casa. La mamma era grossa ed aveva sotto di sé centinaia di cuccioli. Li proteggeva, io sorpresa li mostro a persone li con me, ma con tanta protezione. La riporto dove l’avevo trovata e ripongo con cura e vedo che rientrano n questo spazio dove c’erano altri animali ad accoglierli, i quali mi salutano con tanto affetto. Dopodiché mi sono svegliata con un grande male alla cervicale…. ma anche piacevole curiosità. Grazie di cuore sin da ora ♀️ Silvia
Buongiorno Silvia, ricordi dove hai trovato il nido di coccinelle? In quale zona della casa? A presto marni
Ma Ciao
Sì in cucina, sopra ad una mensola ed esattamente all’interno di una piccola capanna fatta di rametti che io in realtà possiedo da tanti anni ed è la capannina del Presepe dove allestisco ogni Natale la Sacra Famiglia di Gesù
Mille grazie Marni
Ciao Silvia, grazie per la risposta. E’ importante quello che mi hai detto, perchè sapere che il nido di coccinelle del sogno è in cucina all’interno della capanna del Presepe, indica l’importanza che ha questo simbolo nella tua vita. Come avrai letto la coccinella è un simbolo generalmente positivo che vien associato all’allegria, alla felicità, alla simpatia, alla fortuna, ai pensieri “buoni” ed averlo in cucina significa trasporre tutto ciò nell’ambito della famiglia e dei rapporti più stretti. Significa augurarsi e spendersi per queste cose. Inoltre, la coccinella gigante amplifica i significati ( quindi avremo GRANDE positività e gioia oppure il contrario se ci sono sensazioni negative, ma non è il tuo caso). La coccinella ha centinaia di cuccioli sotto di sè e questo indica il “moltiplicarsi” di positività e la nascita di sempre nuove felici possibilità. La coccinella è all’interno della capanna del presepe e la sacralità di questo luogo in cui tu allestisci la famiglia di Gesù costituisce la protezione ed il riparo di tutta questa positività. E’ come dire che è la tua fede ed i tuoi rituali religiosi che proteggono e alimentano tutto ciò. Questo sembra un sogno incoraggiante che vuole mostrarti quello che è già presente di buono nella tua vita. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie di cuore. Vorrei poterti contraccambiare di più. Per ora infinitamente grazie terrò preziosi questi tuoi riscontri
Silvia
Cara Marni,
questa notte ho sognato di trovarmi nel salotto di casa con accanto mia sorella; ad un certo punto sento pungere il viso, perché avevo delle coccinelle addosso ed ero un po’ spaventata dalla stranezza della cosa.
All’improvviso, ne sbuca una dalla bocca, la poggio subito sulla mia mano e la ripongo sul pavimento, ma una piccola parte del salotto è fatto di sabbia e quindi le do un calcetto innocuo per farla scendere lì, con buone intenzioni, ma lei resta in superficie e questo mi fa sentire a posto, sia per la spinta e sia perché non è “morta”.
Ho ovviamente associato l’aspetto fortunoso dell’insetto alla bocca intesa come comunicazione: dovrei forse parlare di più di quello che ho dentro, oppure, sfruttarla per lavoro, trasmettendo qualcosa (mi piacciono le lingue e la musica a livelli alti).
Scusa per il racconto così prolisso.
E grazie sempre.
Buongiorno Nati , si tratta di capire che effetto ti fanno le coccinelle. Se ti piacciono cioè e a cosa le associ. A presto marni
Cara Marni,
mi piacciono, non ho mai provato né disgusto, né paura. La associo alla fortuna, al luogo in cui vado in vacanza (mare, piante, verde, pace) e in generale alla natura.
Ok cara, grazi e per la risposta. Quello che hai pensato ha certamente un senso, ma ti offro qualche considerazione in più. La coccinella che dalla bocca viene posta sulle mani e da qui sul pavimento, può indicare qualcosa che da puro progetto espresso a parole, si trasforma in qualcosa di fattibile ( mani) e di concreto (pavimento) e che non finisce nella sabbia ( cioè non finisce per essere qualcosa che si rivela senza basi o con fondamenta deboli). Il fatto che vi troviate nel salotto allude ad aspetti sociali ( qualcosa che ha una valenza collettiva), ed il fatto che con te ci sia tua sorella deve farti riflettere o sul suo possibile aiuto reale, o su qualità sue da integrare che potrebbero stimolarti ed esserti d’aiuto. Le coccinelle sul viso che ti pungono sono lo “stimolo” che vuole distoglierti da quello che stai facendo per pensare a qualcosa di diverso. Direi che è un sogno positivo su una forma di creatività da integrare nella tua vita.Un caro saluto marni
Grazie per questa visione. Pensavo avesse connotati negativi, perché è come se avessi “portato fuori dalla bocca” un qualcosa che mi ha dato fastidio e probabilmente è anche legato al fatto che sono restìa ai cambiamenti.
Grazie ancora. A presto.
Buongiorno Marni io ho sognato una grossa coccinella che si muoveva camminando sul pavimento della stanza dove ero seduto, molto velocemente e nei suoi giri andava a posizionarsi proprio sul mio sedere all’altezza dell’osso sacro. Pi sento pungere o morsicare e vado per toglierla con il dito induce sinistro, ma la coccinella mi aggancia e mi morde anche quello, io tiro con tutte le mie forze, ma non si stacca , dito e fondoschiena mi fanno male e mi sveglio spaventato. Non capisco il significato.
Gradirei una sua interpretazione
Grazie e buona giornata
Salve Daniele, con un sogno di questo tipo dobbiamo prima di tutto riflettere su reali problemi fisici. Ti spiego meglio: quando nel sogno ci sono sensazioni dolorose così forti è facile che ci sia una infiammazione del corpo che è latente e ancora non si è manifestata ( corpo fisico e inconscio sono in collegamento diretto). In questo caso la grossa coccinella che si posizione sul tuo sedere all’altezza dell’osso sacro può avere la funzione di agganciare la tua attenzione ( la coccinella con il suo bel colore rosso è molto visibile inoltre il rosso è il colore che indica infiammazione, irritazione) su uno strappo in quella zona, sul classico mal di schiena o altri disturbi. Il fatto che la coccinella ti agganci e morda anche il dito indice fa pensare che il malessere possa influenzare i tuoi porgetti , ciò che desideri e vuoi fare ( il dito indice è il simbolo della “visione” e progettualità): Naturalmente io ti auguro che non sia così e che il dolore provocato da questa coccinella indichi altro. Ci sarebbe allora da approfondire facendoti domande e sapendo quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno ho sognato una cocinella rossa gigante che si appoggiava a me e poi volava via lasciando un pezzetto di lei stessa cosa vuol dire sembrava finta poi volava
SAlve Marina, hai dimenticato di dirmi cos’hai provato nel sogno quando la coccinella si è posata su di te e quando è volata via. Ho bisogno di sapere qualcosa di più e in particolare le tue emozioni. A presto marni
Salve marni mi chiamo anna e volevo raccontarle il mio sogno.
Ieri notte ho sognato che ero una stanza e ad un certo punto vedi un gruppo di coccinelle sia più grandi che più piccole belle rosse e nere allora le ho prese tutte in mano per liberarle in giardino ma erano bellissime e nel sogno non mi facevano senso anzi proprio perché non mi facevano senso le ho prese tutte in mano per liberarle. Cosa potrebbe significare? Grazie e buona giornata
Salve Anna, mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Se hai letto l’articolo avrai capito che le coccinelle sono quasi sempre simboli positivi e, nel tuo sogno trovarne un gruppo e prenderle in mano per liberarle, fa pensare a desideri che ti occupi di realizzare, ad idee che insegui e che vuoi portare sul piano della realtà o anche a pensieri positivi a cui vuoi dare una forma. liberare le coccinelle equivale infatti a farle uscire da una situazione limitata e questo indica il bisogno per te di dare maggior spazio a quello pensi e che vuoi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni e buona Domenica mi chiamo Piera non e il primo sogno di cui ti chiedo di aiutarmi ha capire .Andiamo al dunque .Ho sognato che ero nel mio letto ha dormire all improvviso mi sveglio e vedo il mio letto se pur pulito e ordinato era pieno di Coccinelle alcune piccoline altre un po’ più grandi ma neanche più di tanto la coperta era piena ma il colore che ame è rimasto impresso e che erano nere e lucide ma non mi hanno fatto ribrezzo anzi la sensazione era di pace e di tranquillità con questi insetti che mi camminavano sulla coperta e io che ero lì tranquilla a guardarli poi a un certo punto sono scomparse all’improvviso la coperta ,il letto è tornato normale com’era prima che significato può avere tutto questo sono molto preoccupata perché ho letto in una delle spiegazioni che togliendo il rosso il nero è un colore che porta negatività e insuccesso .grazie per il tuo tempo e un caro saluto. Ciao
Buongiorno Pierina, penso che tutte queste coccinelle sul tuo letto portino l’attenzione su un aspetto della tua intimità di cui devi renderti conto. Non mi preoccuperei tanto del colore nero quale simbolo di negatività e insuccesso, quando come “assenza del rosso” che nei sogni indica passione, amore, vitalità. Quindi tutte queste coccinelle nere che ti danno un senso di pace e di tranquillità sembrano alludere all’assenza di emozioni passionali e sessuali e ad una tendenza invece a restare riservati e chiusi nel proprio bozzolo e nel proprio sistema di valori( il nero è un colore legato al conformismo e alle idee che non ammettono discussione). Forse devi riflettere su questi aspetti della tua vita provata, se hai un comapgno sulla mancanza di passionalità, se non l’hai sull’accontentarti e non voler rischiare. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
Io ho sognato che era a letto quasi pronto per dormire quando all’improvviso mi accorgo che c’è uno scarafaggio rosso in camera che a volta sta sul muro e altre vola o e a terra (a me fanno senso anche nella realtà). Successivamente entra il mio compagno che gli da una pedata e lo schiaccia ed io mi tranquillizzo.
SAlve Giuseppe, siete una coppia gay?