Che significa sognare insalata? Cosa pensare quando si sogna di coltivare, raccogliere, preparare o mangiare lattuga, cicoria, rucola? Nell’articolo scopriamo il significato dei vegetali verdi e tutti i collegamenti con il corpo e la salute, il bisogno di semplicità e di “guarigione”.
Sognare insalata come tutti i vegetali verdi indica un bisogno di cose naturali e non trattate e si collega al simbolismo dell’erba e dei prati, alla vita pura e semplice, priva di sentimenti, priva di emotività o di ragionamenti, primordiale nella sua ineluttabilità.
Sognare insalate diverse: lattuga, radicchio, cicoria, erbette, cicorino, sognare insalata da coltivare, da raccogliere, da preparare e da mangiare rappresenta il bisogno di far emergere questo mondo naturale che è legato alla forza della vita priva di ogni componente intellettuale e di cui anche l’uomo è parte.
Sono sogni che portano l’attenzione sulla mente intasata e il corpo intossicato da alimenti sofisticati e sono legati a ciò che il sognatore sta vivendo, ai disagi provocati da una intossicazione di pensieri, sentimenti, alimenti, e al bisogno di di purificazione, bisogno di fare una scelta legata al corpo ed alla salute allontanandosi dalla raffinatezza dei processi mentali e dalla raffinazione dei cibi
[the_ad id=”15888″]
Ma sognare insalata (cibo povero per eccellenza) può portare a galla un senso di mancanza nel sognatore: carenza di affetto, insoddisfazione, depressione, per questa ragione le interpretazioni popolari antiche ne facevano un simbolo di dolore, sfortuna, tristezza.
In altri sogni l’insalatina verde o il classico caspo di lattuga possono indicare il sesso femminile.
Sognare insalata Simbolismo
Il simbolismo dell’insalata e dei vegetali verdi è legato al concetto di erba magica la cui ricerca, presente nelle fiabe e nei racconti si allinea con un’altra fondamentale ricerca presente nei miti: la Cerca del Graal.
Ma la Cerca del Graal è ricerca di significati, mentre l’erba magica è una ricerca di soluzioni.
Soluzioni che si ritrovano nelle virtù medicamentose e miracolose attribuite ad alcune piante selvatiche e che fanno emergere tutti gli elementi simbolici legati alle verdure nei sogni: guarigione, trasformazione, rinnovamento, salute.
Sognare insalata Significato
Pensare alla composizione dell’insalata è d’aiuto per far emergere il suo significato nei sogni: clorofilla, vitamine, sali minerali e acqua unite all’energia della terra danno vita ad una foglia verde fragile o consistente che sprigiona un gusto fresco, dolce o amarognolo, un sapore “semplice” non adulterato, arcaico.
Ecco allora che emerge l’elemento della purezza e del nutrimento “guaritore” che indica il bisogno di prendersi cura di sé.
Forse il corpo è stato trascurato, forse c’ è bisogno di una pausa risanatrice, forse c’è bisogno di semplicità e naturalezza e di sentirsi in armonia con la terra, l’aria e l’acqua.
Significati dell’insalata nei sogni si collegano a:
- purificazione
- rinnovamento
- guarigione
- salute
- semplicità
- naturalezza
- armonia, equilibrio
- ritmi naturali
- intossicazione
- mancanza di piacere
- insoddisfazione
Sognare insalata 17 Immagini oniriche
1. Sognare insalata verde Sognare lattuga
è l’immagine più chiara del bisogno di semplicità, una semplicità che in genere allude al cibo da consumare, al modo di alimentarsi, ma che può indicare anche altri ambiti della vita: rapporti non complicati, semplici, comprensibili, situazioni che non sovraccaricano di stress.
Sognare solo insalata verde per la mancanza di varietà e di sapore può portare a galla un senso di tristezza e di insoddisfazione, sentirsi poveri, sfortunati e non sentire piacere.
2. Sognare di coltivare insalata
significa coltivare interessi e desideri semplici e soddisfacenti. Essere consapevoli dei propri bisogni psico fisici e compiere le azioni giuste e nella giusta sequenza per soddisfarli.
3. Sognare di raccogliere insalata o altre verdure
è la conseguenza dell’immagine precedente, rappresenta le azioni necessarie da fare per sé (o per gli altri) per trovare benessere e armonia.
4. Sognare di comprare insalata Sognare di comprare lattuga
come sopra, mostra un’attitudine decisa e la consapevolezza dei propri bisogni.
5. Sognare di lavare insalata Sognare di preparare insalata
equivale ad attribuire a questo cibo tutta l’importanza che merita, lavare significa purificare, privare delle impurità rendere degno di esser consumato è quindi un gesto di trasformazione consapevole che prelude al momento in cui sarà consumato.
E’ un’immagine che, come le precedenti, può indicare il bisogno del corpo fisico di ricevere più alimenti vegetali, ma sognare di fare l’insalata preparandola, condendola e mescolandola può avere un significato metaforico legato al mescolare cose, situazioni, persone diverse e, in alcuni sogni, può rappresentare il caos in cui ci si dibatte.
6. Sognare tanta insalata Sognare di mangiare tanta insalata
può avere due significati che possono precisarsi meglio con le sensazioni del sognatore. Mangiare tanta insalata nei sogni può collegarsi ancora al bisogno di maggiori componenti vegetali e maggior semplicità nella dieta oppure può indicare il contrario: un eccesso di verdure e alimenti acquei o fibrosi, la tendenza ad esagerare con questi cibi.
7. Sognare un caspo di lattuga
come già detto può alludere alle rotondità e profondità del sesso femminile così come le insalatine tenere fitte e fresche. Ma i significati sessuali non sono una regola, sarà il contesto del sogno e le sensazioni del sognatore a dare una direzione al sogno.
Il caspo di lattuga nei sogni può alludere semplicemente al bisogno di una dieta vegetale più semplice, fresca e ricca di acqua.
8. Sognare foglie di lattuga
con il loro colore verde tenero e la consistenza delicata e fragile alludono forse a simili qualità nel sognatore o in una persona vicina. Possono indicare anche fragili speranze.
9. Sognare di rubare lattuga dall’orto
equivale a dare importanza a qualcosa che ha poco valore, attaccarsi a poco, perdere tempo e disperdere energie in qualcosa per cui non vale la pena
10. Sognare insalata marcia Sognare lattuga marcia
rappresenta una delusione, ciò che si considera piacevole, buono e utile e che si rivela invece dannoso e meschino.
11. Sognare radicchio Sognare di mangiare radicchio
dal sapore più deciso e amarognolo e dalla consistenza più fibrosa il radicchio indica ambiti più precisi in cui agire, bisogni specifici e definiti che il sognatore conosce e che vuole soddisfare.
12. Sognare radicchio rosso
porta l’attenzione su aspetti emotivi, sentimentali, sessuali. Sognare di mangiare radicchio rosso può indicare il bisogno di nutrire queste parti di sé in modo naturale.
13. Sognare insalate diverse Sognare insalata mista
la varietà di colori, di qualità di insalate, ma anche i componenti diversi dai più classici vegetali sono simbolo della varietà più o meno piacevole con cui si confronta il sognatore. Spesso legata a confusione e caos, ma pure allegria e divertimento.
14. Sognare insalata di riso
equivale ad un mix delle qualità simboliche del riso che sono generalmente positive. Sognare di mangiare insalata di riso significa sentire il bisogno di queste qualità: abbondanza, ricchezza, allegria, fecondità.
15. Sognare insalata di polpo
significa trasformare un problema in qualcosa di accettabile e positivo. Trasformare una difficoltà in una opportunità.
16. Sognare insalata di pomodori
è un’immagine legata al piacere e all’allegria al bisogno di semplicità e di cose naturali. Può avere una connotazione sensuale se mangiata in coppia.
17. Sognare insalata russa
composta da un mix di verdure colorate fra le insalate è il simbolo che più rappresenta la mescolanza di generi, di opinioni, di situazioni anche contrastanti, può indicare il bisogno di confrontarsi con questa diversità oppure la preoccupazione di doverlo fare.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, anche tu hai sognato insalata o vegetali verdi? Se sei qui è probabile e spero allora che l’articolo ti sia stato utile.
Ma ricorda che puoi postare il tuo sogno con questo simbolo QUI fra i commenti ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Cara Marni, come stai? Ti scrivo subito le 3 scene del mio sogno negli appositi simboli: orto, donna, arancione, ma solo per non perdere il filo, poi attenderò che tu possa interpretarli come sogni distinti quando potrai.
Prima parte: prima di lasciare la casa forse per andare in vacanza al mare, la metto in ordine. Trovo un mucchio di zucchine di tutte le misure, alcune molto grandi e poi dell’insalata in un contenitore. Per quanto li da un po’, questi ortaggi non sono appassiti tanto da non poterli mangiare. Valuto se lasciarli (mio marito di sicuro li mangerà) perché possa trovare qualcosa a casa o buttarli (meglio) in concimaia perché diventino humus. Ma temo il giudizio di mio marito per aver sprecato e buttato.
Non so cosa decido ma metto le zucchine dentro un sacchetto biodegradabile che non regge il peso e si allunga e rischia di rompersi li della maniglia. Per tutta questa parte del sogno rifletto e sono in dubbio sul da farsi. Un affettuoso saluto, Bianca
Buongiorno cara, tutto bene grazie. Questa prima parte del sogno fa pensare al tuo senso di responsabilità di fronte a ciò che consideri i tuoi doveri dimoglie e madre che forse a volte si contrappongono con i tuoi desideri di donna e di essere umano in un percorso di crescita. E’ per questo senso di responsabilità che metti in ordine la casa e rifletti su cosa fare delle verdure ( zucchine ed insalata) che non sono così appassite, ma che forse non vuoi portare con te. Zucchine e insalata sono il simbolo delle cose buone che ci sono fra di voi ( nella coppia) cose che forse sono un po’ “appassite” ma che non si possono cancellare. Di qui le tue riflessioni e i tuoi dubbi su quello che puoi farne, su quanto possano essere utili a tuo marito ( su quanto lui ne sia consapevole) su quanto possano essere utilizzate per far nascere qualcos’altro, per concimare nuove situazioni. Nello stesso tempo temi di essere giudicata da tuo marito per non aver compreso e capito il valore del vostro rapporto. Mettere le zucchine dentro ad un sacchetto che si allunga e rischia di rompersi riflette probabilmente la parte di te più realista e disincantata che, pur volendo conservare ciò che di buono c’è o c’è stato, si rende conto anche del “peso” che questa situazione ha su di te e di come possa prodursi una lacerazione. un caro saluto Marni
Buonasera carissima Marni, non hai idea di quanto sia felice quando vedo la notifica di una tua risposta! Grazie sai Marni per il tempo che mi dedichi e per la cura che metti nel rispondere. E poi tu hai proprio un dono.
Ti rispondo questo: è forte si il mio senso di responsabilità di fronte a ciò che considero i miei doveri di moglie e madre, soprattutto dopo alcuni eventi dolorosissimi che hanno riguardato la salute del mio figliolo quando aveva solo dodici anni. Una esperienza abnorme che mi ha spaventata tantissimo e ha prodotto una profonda trasformazione in me, ha fatto saltare tutti i paletti interiori e mi ha inizialmente ridotta a un albero raso a terra. Ma è incredibile quante risorse interiori abbiamo noi esseri umani. Ti abbraccio, Bianca
Buongiorno Bianca capisco perfettamente. Il senso di responsabilità verso gli altri non è male, ma forse è arrivato per te adesso il tempo di equilibrarlo con un senso di responsabilità verso te stessa. E sì le risorse ci sono. Un caro saluto Marni
Buongiorno ho sognato che una cara amica mi ha portato un bustone enorme di insalata verde…lattuga…mi ha colpito tutta questa insalata…..e il modo in cui stava vestito il marito dj questa amica….portava un vestitino …era un tubino….che potrebbe significare?Grazie
Buongiorno Anna Maria per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere prima di tutto cos’hai provato nel sogno, sia quando l’amica ti ha portato l’insalata che quando hai visto il marito vestito a quel modo. Poi dovresti dirmi che rapporto hai con quest’amica. Che tipo è lei? Che qualità e difetti ha? La stessa cosa per il marito. Cosa pensi di lui? In che rapporti siete? per finire: a te l’insalata piace? A cosa associ questo cibo? A presto marni
Ciao Marzia, sono Rita , l’altra sera ho sognato che ero al lavoro e dovevo aiutare il mio capo (ha gravi problemi di salute e tra poco lascerà il lavoro) a toglierà un grosso caso di insalata da uno scatolone, l’insalata era incastrata, lui aveva aperto un varco al centro ma non usciva, allora io ho detto più provare a tagliare la scatola di lato per vedere se si riuscita a togliere, lui mi ha risposto ottima idea! Ha tagliato lateralmente ed insieme siamo riusciti a sfilarla; io dopo sono tornata dentro, lui è rimasto fuori, quando ho guardato dalla finestra lui era fuori fermo in piedi in un piazzale deserto che fumava un sigaro, emettendo grandi nuvole di fumo, ho pensato ma che strano fuma il sigaro! ( Fuma sigarette nella realtà). Poi mi sono svegliata.
Ciao Rita, mi dici che rapporti ci sono fra te e il tuo capo e cosa pensi di lui? Puoi dirmi qualcosa anche dei suoi problemi di salute che lo porteranno a lasciare il lavoro? Qual è stata la tua sensazione nel sogno? Cos’hai provato? A presto marni
Rapporti cordiali, anche se nell’ultimo periodo era un po’ stronzetto con tutti noi, forse perché non stava già bene, è molto probabile abbia in tumore ai polmoni di preciso ancora non si sa perché essendo diabetico ha avuto un’insufficienza renale e non possono fare maggiori accertamenti per ora perché il cuore ha sofferto, ho provato stupore nel sognarlo e un po’ di tristezza nel vedersi solo e pensieroso in quel piazzale. Comunque i nostri rapporti erano strettamente legato al lavoro.
Ciao Rita, grazie per la risposta. Se leggerai l’articolo sull’insalata forse ti si chiarirà anche il sogno ed il suo essere probabilmente centrato sul tema della salute. E l’insalata incastrata in una scatola è probabilmente il modo con cui il tuo inconscio ti presenta ciò che sta accadendo. Cioè una funzione vitale, una salute “inceppata” e l’incapacità-impossibilità per il tuo capo di risolvere il problema ( curarsi? ricercare la salute perduta?), cioè di tirare il caspo fuori dal varco centrale ( cercare la via più ovvia e normale, quella che viene più logico seguire). Il tuo aiuto consiste nel tagliare la scatola lateralmente, ovvero trovare una soluzione alternativa, il che corrisponde all’avere una visione diversa del problema, all’affrontarlo da una prospettiva diversa. Quale sia questa prospettiva non posso dirlo, ma potrebbe corrispondere a cure alternative o ad un approccio alla salute alternativo basato su un maggior rispetto per il corpo e sulla disintossicazione di questo. E’ possibile che ci siano aspetti di te che pensano che quello che lui ha fatto o sta facendo per la sua salute non porti a nulla, o sia completamente fuori luogo? Forse ci sono parti di te più o meno consce che vorrebbero indirizzarlo verso un modo diverso di curarsi? Vederlo poi fuori nel piazzale deserto che fuma il sigaro invece delle sigarette, fa pensare a cambiamenti in lui che non hanno alcun effetto sulla salute, forse a rinunce che però non sono risolutive. Il piazzale deserto sembra indicare una tua percezione di isolamento (suo) ed un senso di compassione e identificazione. Prova a riflettere su questo e su quanto ti colpisce il tema della salute. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
ciao cara marni e grazie mille!!!
come sempre hai capito la mia spiegazione alla perfezione!
che bello finalmente un sogno incoraggiante!!!
il giorno seguente al sogno ho avuto per una mezz’oretta una forte sensazione di felicità
credo che qualcosa sia cambiato in me da quel giorno
la mamma è sempre qui ed è anche per lei che non voglio mollare!
alla prossima!
una buona domenica a te preziosa!
roberta
cara marni, buona serata!!!
come va?! spero sempre bene!
questa notte ho fatto questo sogno: ero andata in un negozio di alimentari naturali, il negozio era arredato in legno, un po’ buio, pavimento in pietra. vado dal commesso e chiedo un vasetto (tipo quelli del pepe macinato, noce moscata ecc) di erbette, perché devo aggiungerle in un piatto cucinato per la mia famiglia.
purtroppo le erbette sono finite e allora vado alla porta per uscire e in un sottoscala sempre del negozio, vedo un ripiano dove ci sono due vasetti pieni di roselline recise, e dopo questi in bell’ordine, in fila una dopo l’altra, delle foglie verde chiaro, tipo erbette!
uscendo dal negozio ho trovato per terra una moneta da dieci centesimi, la raccolgo e penso che la mia mamma mi ha lasciato un suo messaggio!
era talmente reale che quando mi sono svegliata ero convinta di avere in mano la moneta!
nella realtà trovo spesso monetine da quando mia mamma è ‘rinata’ e so per certo che sono suoi messaggi!
ero contentissima quando mi sono svegliata perché ho subito pensato che mia mamma non mi molla ed è sempre con me, e forse anche con questo sogno mi vuole indicare qualcosa.
non mi sono preoccupata molto del fatto di non trovare la boccettina con le erbette, mi sembrava strano peró che il negozio fosse cosí buio quasi da far fatica a vedere le cose. le rose e le foglie di erbette erano illuminate da una finestra posta in fondo al ripiano, come se fosse una luce in fondo a un tunnel, diciamo cosí…
ti auguro una buona notte e una buona domenica! ⭐⭐⭐
roberta
Ciao cara Roberta, sempre bene grazie 🙂 spero lo stesso per te e i tuoi. Quello che mi ha colpito del tuo sogno è che tu cerchi delle erbette secche in vasetto (che non trovi), mentre il tuo sogno ti prospetta alla fine delle erbette fresche sotto forma di foglie verdi (almeno io capisco così). E’ come se il tuo sogno ti dicesse che stai cercando qualcosa in un contesto in cui quello che cerchi è esaurito, qualcosa che ti permetta di continuare a fare quello che vuoi per la tua famiglia (far da mangiare, cioè sostenere tutti). Ma uscendo vedi nel sottoscala le roselline in vaso e le erbette fresche illuminate da una finestra ( a differenza del negozio che ha un’atmosfera scura). Questo è un bel modo per metter in evidenza l’immagine e per portare qui la tua attenzione. Questo vuol dire che è importante. Le roselline sono un’immagine di bellezza che forse ti vuole richiamare alla speranza, al non cedere alla tristezza o alla “bruttezza” della realtà. Mentre le foglie verdi si collegano alla vita, alla vitalità e ugualmente alla speranza. Il sogno ti dice di aver fiducia anche perchè la monetina che raccogli e che trovi fuori dal negozio tu la colleghi a tua madre, e tua madre “non ti molla”, perchè vuole che TU non molli. Direi che è un gran bel sogno che ti incoraggia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni