Sognare un polipo o sognare un polpo ha lo stesso significato? Polipo e polpo sono animali completamente diversi, ma spesso vengono confusi per cui qui ne parleremo come dello stesso animale perchè i significati coincidono e portano a galla attenzioni sgradite, legami avviluppanti quanto i tentacoli di questi animali. A fondo articolo sono presenti le situazioni oniriche più comuni legate a questo simbolo.
Sognare un polipo, sognare un polpo, sognare una piovra si collega a persone e situazioni soffocanti, al sentirsi in trappola e preda di una forza mostruosa e incontrollabile, trattenuti contro la propria volontà, incapaci di liberarsi e difendersi.
Sono sogni che spesso alludono a situazioni avviluppanti e a persone fagocitanti.
Il polipo nei sogni con i suoi tentacoli è l’immagine di una stretta fatale e può indicare la paura di essere presi d’assedio, sentirsi costretti a rapporti sgraditi o ad attenzioni sessuali che ripugnano.
L’aspetto di polipi, polpi e piovre nei sogni è inquietante ed alieno, ma per comprenderne il significato è necessario portare l’attenzione proprio sull’aspetto e le caratteristiche:
- lunghi tentacoli elastici e pieni di ventose che si attaccano e stringono con una forza spropositata
- dimensioni e peso che possono diventare giganteschi
- capacità mimetiche con cui riesce a cambiare il colore della pelle per adattarsi all’ambiente
- un duro rostro (una sorta di becco) con cui si difende e apre le conchiglie per cibarsene
- intelligenza decisamente superiore a qualunque animale della sua specie
[the_ad id=”15888″]
Tutte qualità inusuali che nei sogni si traducono in aspetti inquietanti: una forza superiore, contatti viscidi, attenzioni pericolose, capacità di tramare nell’oscurità e di adattare le proprie mire alla situazione per ottenere ciò che si desidera.
Anche l’immagine dei tentacoli del polipo che si muovono contemporaneamente in direzioni diverse colpisce la fantasia, perchè legata al potere di afferrare più cose nello stesso momento, di compiere movimenti singolari e non prevedibili che, nei sogni, diventano sinonimo di ingordigia e avidità, di azioni che obbediscono ad un unico, oscuro disegno.
Sognare un polpo può indicare:
- la capacità di muoversi in direzioni diverse riuscendo a penetrare ambienti e situazioni difficili spinti da scopi non chiari
- la volontà di impadronirsi di beni materiali
- una persona di cui si avverte l’avidità,
- una persona di cui si temono le mire e le brame sessuali
Si pensi alle espressioni verbali che meglio riflettono il senso di incognita, di sospetto e di oppressione legato a questo simbolo:
- “Muoversi in modo tentacolare”
- “Muove i suoi tentacoli in ogni dove”
- ”E’ un vero polipo”
- “E’ una piovra”
- “Tieni a posto le mani che sembri un polipo“
Ma sognare un polipo dovrà far riflettere il sognatore anche su di sé e sulle caratteristiche del polpo che forse gli appartengono, sulla “propria” avidità, ambiguità, possessività, desiderio di controllo sugli altri.
Sognare un polpo Simbolismo
Sognare un polipo o una piovra significa confrontarsi con il simbolismo dei mostri marini e delle creature abissali e sconosciute: gli esemplari di polipi e piovre gigantesche trovati morti sulle spiagge o intravisti dai marinai fra le onde, hanno stimolato le fantasie e ispirato racconti spaventosi dove, il polpo gigantesco con i suoi tentacoli trascina nelle profondità degli abissi intere imbarcazioni o malcapitati pescatori.
E’ il tema dell’abbraccio fatale ad emergere in queste immagini e a vivere nell’inconscio collettivo alimentando il simbolismo del polpo: un contatto risucchiante a cui non ci si può sottrarre, un abbraccio reale che nasconde un’insidia: la volontà di trattenere l’altro, di soffocarlo di attenzioni, di dominarlo con la propria volontà.
Sognare un polipo Significato
Significati del polipo e piovra nei sogni sono da collegarsi a:
- avidità
- controllo
- possessività
- oppressione
- dolore, disperazione
- persone soffocanti
- persone fagocitanti
- controllo materno
- mire sessuali
- mire finanziarie
- trame oscure
- problemi ingestibili
- intelligenza, furbizia, mimetismo
Sognare un polipo 17 Immagini oniriche
1. Sognare un polipo gigante Sognare polpo gigantesco Sognare piovra gigante
le immagini di questi animali marini tendono ad ingigantire nei sogni quasi volessero sincerarsi di essere visti e di colpire l’attenzione.
A livello soggettivo sono legati ai contenuti inconsci “mostruosi” e lontani dalla coscienza e alludono agli aspetti rinnegati del sognatore possessivi, manipolatori, fagocitanti e avidi.
A livello oggettivo possono indicare l’inflazione delle stesse qualità manipolatorie e subdole in una persona vicina.
2. Sognare polpi giganti significato
può riferirsi ad una situazione in cui ci si sente obbligati e fare qualcosa che non si desidera, ma spesso si collega a problemi che sono come un groviglio ( come tentacoli del polipo), che appaiono irrisolvibili ed ai pensieri che ne derivano.
3. Sognare un polipo piccolo
indica una forma di manipolazione da parte di qualcuno che non spaventa il sognatore e a cui forse è legato, qualcuno che chiede e pretende tanto, che è possessivo.
Può essere un figlio, può essere il partner, può essere l’amante.
4. Sognare di uccidere un polipo
significa cercare di liberarsi da attenzioni soffocanti, sfuggire alle mire di qualcuno che ha un interesse esagerato (anche sessuale).
5. Sognare un polpo che mi afferra
equivale a sentirsi preda di qualcuno, incapaci di liberarsi del suo interesse sgradito e vissuto come ambiguo, subdolo, viscido. Può essere l’immagine di uno stalker.
Sognare un polpo che afferra il sognatore con i suoi tentacoli può essere simbolo del suo “polipo interiore” cioè della parte di sé che manipola, che ha mire e interessi verso qualcuno o qualcosa.
6. Sognare di nuotare con un polipo
può riferirsi alla capacità di essere in equilibrio con gli aspetti di cui sopra, conoscere la propria possessività, la propria tendenza ad invadere e pretendere, ma riuscire a mantenerle sotto controllo e ad esprimerle in una forma accettabile e non aggressiva nei confronti altrui.
Nuotare con un polpo nei sogni può alludere anche al percorso compiuto vicino a chi che è come un polpo: tenace, intelligente e capace di ottenere ciò che vuole sia con la forza che con l’astuzia.
7. Sognare un polpo che scappa
vederlo immerso in mare mentre fugge, porta l’attenzione sul simbolo ed i suoi significati che andranno poi valutati in relazione a ciò che il sognatore sta vivendo ma, in genere, indica un pericolo scampato.
Mentre, vederlo che scappa sulla terraferma, riflette un’insidia non svanita e che può ripresentarsi.
8. Sognare un polpo morto
rappresenta un cambiamento nella situazione e nella relazione che il sognatore sta vivendo: ciò che appariva opprimente e soffocante non ha più lo stesso potere.
E’ un’immagine che può riferirsi alla presenza invasiva e possessiva della madre che cede di fronte all’indipendenza e alla lontananza del figlio.
9. Sognare polpo che parla
le parole pronunciate sono il modo con cui l’inconscio evidenzia l’intelligenza del polipo; questo sogno va preso molto seriamente, come un messaggio di saggezza e strategia che può essere di grande aiuto al sognatore.
10. Sognare polipo in testa
significa aver delle mire su qualcuno o qualcosa, programmare, pianificare, manipolare affinché si realizzi il proprio obiettivo.
11. Sognare un polipo in piscina
spesso allude ad un partner, al suo desiderio di controllo, alla sua possessività.
12. Sognare di cucinare polipo
equivale a saper gestire le qualità più difficili ed ostacolanti del polipo trasformandole in una opportunità.
Questo significa aver ben chiaro CHI è il polipo nella propria cerchia sociale, conoscerne le intenzioni e sapersi difendere volgendo la situazione a proprio vantaggio.
13. Sognare di mangiare polpo cotto Sognare polipo nell’insalata
come sopra, indica la propria capacità di creare una risorsa (e di usarla) trasformando un problema in una potenzialità.
E’ un’immagine positiva sopratutto quando il polpo è ben cotto, in caso contrario, sognare di mangiare polpo crudo, significa avvertire tutte le durezze del problema, non sottrarsi, ma affrontarle con molta difficoltà.
14. Sognare polpo nero
come sempre i diversi colori nei sogni cederanno aspetti del loro simbolismo per cui il polipo nero nei sogni sarà legato a ciò che è più difficile, oscuro, subdolo e manipolatorio.
Ad una tensione soffocante e malsana che schiaccia il sognatore.
15. Sognare un polpo bianco
fa emergere gli aspetti positivi del simbolo: l’intelligenza, il fascino del mimetismo, la resistenza, l’elasticità, il coraggio, le strategie.
16. Sognare un polpo verde
aggiunge al simbolismo pensante e oppressivo del polipo anche la nota stridente dell’invidia e della gelosia.
17. Sognare un polpo rosso
richiama sentimenti ed emozioni di rabbia e passione che muovono le azioni del “polipo di turno”: una persona vicina che non sa gestire i propri sentimenti, che non accetta un rifiuto, che vuole, pretende e considera l’altro solo un oggetto del suo desiderio.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato un polipo spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi postare il tuo sogno con questo simbolo QUI fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Ciao Marni, ho sognato di passare nel negozio in cui tempo fa lavoravo, la mia collega stava preparando della frittura di pesce,forse distratta dalla mia chiacchiera, buttava via una spadellata di pesce, oltre nella cottura, io ero lì in fila e continuavo a guardarla, lei stava per tuffare in padella questo grande polpo che teneva per un tentacolo… immaginavo lo sfrigolio( naturale,normale) che ne sarebbe conseguito.
Ero tranquilla nel sogno,mentre attendevo il mio turno, tutto normale, anche la spadellata cestinata, accadeva ogni tanto alla collega( sempre oberata di lavoro) anche quando lavoravo lì, infatti sorridevo tra me e me. Quello che mi è rimasto impresso anche al risveglio è l’immagine di questo polpo che stava per essere immerso in padella intero, lucido appena passato sotto l’acqua, senza essere stato tagliato in pezzi più piccoli come accadeva solitamente. Un sogno sciocco? Solo tu puoi fare luce, se vorrai. Grazie.
Buongiorno Grazia, i sogni non sono MAI sciocchi, anche quelli più strani ci rivelano qualcosa di noi. Ma per poterti dire qualcosa ho bisogno di saperne di più su questa tua collega. Dimmi che tipo era, elencami alcune qualità e difetti.. Inoltre…che significa buttava via una spadellata di pesce cosa che ogni tanto accadeva ? Cioè le cadeva la padella col pesce? Oppure la buttava via intenzionalmente? E perchè?
Dimmi anche se in questo momento della tua vita stai affrontando un conflitto o ti stai difendendo da una minaccia. A presto Marni
Ciao Marni, la mia ex collega è una gran brava persona è sempre un piacere rivederla, nel sogno aveva dimenticato il pesce in padella si era bruciato e quindi doveva necessariamente buttarlo via. Quando lavoravamo insieme preparava cose buonissime ma le capitava di bruciare qualcosa perché c’erano troppe cose da fare e perché lei ne faceva troppe tutte insieme,per questo nel sogno sorridevo . Quanto a me ,dopo la separazione tre anni fa, ho deciso di cambiare lavoro e fare quello per cui ho studiato. Ora insegno da tre anni e sto studiando per migliorarmi. È dura conciliare lavoro e studio ma devo resistere ancora un po’. Dopo il sogno che ti ho raccontato ho sognato i miei genitori,li ho persi entrambi pochi mesi fa e ancora una ferita aperta. I due sogni nn erano collegati ma erano l’uno dopo l’altro. Ora mi taccio, sarò stata lunghissima. Sempre grazie.
Buongiorno Grazia innanzitutto complimenti per i risultati che hai raggiunto. Bravissima! 🙂 E brava anche per la tua determinazione nel continuare a studiare. Le cose che mi hai spiegato mi sono utili e mi hanno aiutato a capire il modo di fare della collega, ma se mi dici che lei è una gran brava persona ,questa è una definizione troppo generica che non mi aiuta, mentre io avrei avuto bisogno di sapere alcune sue qualità e difetti come tu li percepivi (non importa che siano reali ). Ti invito a fare uno sforzo e dirmi qualcosa a questo riguardo. A presto marni
È una ragazza umile,buona,generosa, sempre pronta ad aiutare. A lavoro era velocissima, magari meno precisa ma riusciva a stare sempre nei tempi di consegna. Quando lavoravo con lei era sempre un piacere,avrei voluto tenere la mia scrupolosità nel lavoro ma guadagnare la sua velocità e leggerezza ,ecco perché nel sogno sorridevo: nn era cambiato nulla.
Quando nn avevo la macchina spesso la trovavo sotto casa, passava a prendermi per andare a lavoro senza che neanche glielo avessi chiesto…gesto che nn dimentico,anche se ci vediamo molto poco ormai. La trovo sincera anche se avrei voluto vederla più spesso. Grazie per la tua attenzione.
Grazie per la pazienza cara! Quindi le qualità sono: umiltà, generosità,sincerità, leggerezza, velocità, attenzione ai bisogni altrui. Ma anche imprecisione e ed errori dovuti al voler fare troppe cose tutte insieme. Infatti dici che le capitava spesso di dover buttar via tutto per la fretta e le troppe cose da fare.
Questo deve farti pensare a TE e alla parte di te che riesce a fare tante cose tutte insieme, ma a come sia importante evitare di “buttare via delle padellate per la troppa fretta”. Quindi il sogno prima di tutto ti sta facendo riflettere sulla TUA vita affinchè tu non ricada in quelle modalità leggere e veloci, ma concitate che possono farti perdere tempo e occasioni o allontanare delle possibilità. Mentre il polipo che sta per gettare in padella fa pensare ad un progetto che sta per “essere cotto” ( qualcosa che persegui ). Ed il tuo immaginare lo sfrigolio che ne sarebbe conseguito significa pensare alle conseguenze di questa situazione nella tua vita. Perchè il tuo inconscio abbia scelto proprio il polipo come simbolo, faccio fatica a dirtelo. Prova a pensare a questo animale, se ti piace o no e a cosa lo associ. E’ anche possibile che rappresenti qualcosa di ancora poco conosciuto e poco gestibile che va prima di tutto “cotto” ( elaborato, conosciuto). Inoltre il polipo NON è stato tagliato a pezzetti come di solito, ma è un pezzo unico e questo fa pensare ad un progetto che in questo momento è troppo grosso, mentre forse dovrebbe essere affrontato per step, pezzo per pezzo. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, mi chiamo Mario. Un amico (Donato) mi ha parlato della tua capacità di tradurre i sogni e di dare loro un significato profondo. Apprezzerei davvero se potessi interpretare i miei due sogni. Ebbene, ho sognato che ero in spiaggia con mia sorella e stavamo per trascorrere la giornata in spiaggia e all’improvviso un uomo è venuto correndo verso di noi dal mare come per chiedere aiuto e quando siamo arrivati al mare abbiamo visto che c’erano un sacco di calamari giganti spiaggiati nella sabbia come se fosse successo qualcosa in mare e i calamari erano come disorientati , malati o cattivi e per qualche motivo soffrivano e mi dispiaceva molto…. fine del sogno. Grazie mille per il tuo tempo e per aiutare tutti noi nel processo di comprendere noi stessi attraverso i sogni. Un abbraccio dalla magica isola di Minorca
Buongiorno Mario, piacere di conoscerti. Volentieri lavorerò sui tuoi sogni, ma avrei bisogno di sapere qualcosa di tua sorella. Che tipo è qualità e difetti e rapporto che hai con lei. dimmi anche cosa pensi dei calamari che associazioni muovono in te. A presto marni
Salve Marni
Grazie per rispondermi cosi rapido.
Con mia sorella vado molto d’accordo facciamo dei viaggi insieme delle escursioni e la sogno spesso .I calamari giganti, sono animali mitologici, affascinanti e fantastici come i draghi e quando arrivo in spiaggia rimango stupito e la scena mi sembra pazzesca e sono un po’ preoccupato perché ovviamente vedo che stanno soffrendo.
Grazie e buon pomeriggio
SAlve Mario e grazie per la risposta, ma devo insistere su tua sorella. Ho bisogno di sapere sue qualità e difetti. a presto marni
Ciao Marnie, ho sognato un totano, seppia o polipo bianco che mi attaccava e io scappavo e mi mordeva continuamente.
Voglio sapere il significato del sogno. Grazie
Buongiorno Angelo, non mi dici dove ti trovavi nel sogno, ma presumo tu fossi nel mare. Se hai letto l’articolo avrai capito che questo animale può essere il simbolo di energie interne o esterne. Questo significa che il polipo che ti attacca e ti morde può rappresentare una parte di te molto invasiva e che ti mette in difficoltà con pensieri ossessivi, molesti e dolorosi, oppure può essere il simbolo di una persona vicina altrettanto invasiva e aggressiva che forse vuole tenerti legato a sé, ma che ti condiziona pesantemente. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, questa notte ho avuto un incubo che mi ha terrorizzato (si è svegliato anche mio marito perché parlavo nel sonno, ma non è riuscito a svegliarmi) era così reale che ero convinta stesse proprio succedendo: una specie di nuvola nera a forma di polipo aleggiava sopra il mio letto, poi ho sognato di alzarmi e fuggire in cucina con mio marito, e la sala aveva i libri della libreria sparsi dappertutto e poi guardandomi indietro ho sentito rumori di cose rotte e ho visto che qualcosa stava distruggendo ogni cosa. Non riuscivo a parlare, sentivo il suono strozzato delle parole come se qualcosa mi stringesse il collo. Non riesco ancora adesso a liberarmi dalla sensazione di terrore che non ho mai provato così nella mia vita. Grazie se saprà interpretarlo. Margherita
Buongiorno Margherita, un sogno /incubo di questo tipo si può collegare ad una forte angoscia e ansia che forse nella vita diurna riesci a mantenere sotto controllo. Angoscia o ansia rispetto a quello che può destabilizzare la coppia e la famiglia. Infatti la nuvola nera a forma di polipo che aleggia sopra il letto è l’espressione di qualcosa di pericoloso, invischiante, problematico e negativo che può condizionare l’intimità di coppia e l’unione fra di voi. Ma fuggire insieme in cucina fa pensare che da parte di tutti e due ci sia una forte motivazione a mantenere i ritmi ed il calore familiare. Il disordine che trovi in sala ed i rumori di cose rotte che vengono distrutte da qualcuno di non meglio identificato fanno pensare ad una sensazione di mancanza di controllo e al timore di perdere le tue sicurezze. E’ possibile che tutto ciò sia ancora molto sommerso e vissuto da una parte di te altrettanto lontana dalla coscienza ma che ora si sta manifestando. Prova a riflettere su quello che ti spaventa e che temi possa distruggere il tuo7vostro tran-tran familiare. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, Non mi prolungherò molto… farò riferimento a quanto scritto. Mi resta solo un dubbio. Tra tutti i polpi che ho sognato stanotte uno in particolare, che sembrava in fin di vita, si fidava di me e aveva paura delle altre persone. Tanto che a un certo punto, dopo essere scappato in spiaggia per la presenza di altri umani torna da me e inizia a curare le ferite del mio cane dicendomi che la soluzione sarebbe quella di fare degli impacchi con il suo vomito… il sogno è complesso. Mi limito a scrivere questo particolare.
Buongiorno Vale, considerando il livello oggettivo del sogno possiamo pensare che il polpo in fin di vita che si fida di te e ha paura della altre persone possa indicare una persona vicina che ha bisogno di te e che ha riconosciuto in te caratteristiche che può completare e a cui può aggrapparsi. Il fatto che sappia curare le ferite del tuo cane è interessante ed è ciò che gli permette di esserti d’aiuto. Questo significa che è in grado di agire su alcuni tuoi aspetti istintivi che non sono espressi o che sono stati feriti nel rapporto con gli altri, aspetti che forse sa dominare e per i quali sa trovare soluzioni insolite. Fare impacchi con il vomito del cane significa confrontarsi con il proprio non detto, emozioni non espresse o risentimento rimasto dentro usandoli per “guarire” e per ritrovare il proprio benessere. A livello soggettivo il polpo può essere rappresentazione di una parte di te che ha la tendenza ad attaccarsi agli altri ma che in questa situazione vuole la tua attenzione e vuole che ci sia un cambiamento e ti mostra quale possa essere la strada ( curando le ferite del cane ecc.) . Il sogno è assai difficile e senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti di più per cui ti invito a prendere tutto con le molle. Un caro saluto buon ferragosto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ti ringrazio veramente molto!!! Ho letto con piacere la tua interpretazione e da un piccolo particolare sei stata in grado di inquadrare molto bene la situazione pur nun conoscendo nulla di me. Grazie
Salve ho sognato di avere io stesso due tentacoli, ho provato a cercare ed ho trovato solo una persona che aveva chiesto su Yahoo ma non ha avuto risposte concrete, se non stupide… E ultimamente (tempo fa nemmeno li ricordavo i sogni) mi capita spesso di sognare insetti.. (processionaria, vespa, cimici) ho cercato anche i significati nei miei libri e su internet e non sono dei significati bellissimi.. ma più che altro volevo capire il perché così tanti insetti.. beh se riesci a farmi un’ idea, ti ringrazio moltissimo e grazie per il tempo che stai dedicando a leggermi buona giornata
[PS: se ho sbagliato qualcosa o non hai capito dimmelo, mi sono appena svegliato quindi… Ahahah]
Salve Matt, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. I significati del polpo e degli insetti sono piuttosto diversi anche se ambedue possono essere sgradevoli. Sognare che tu stesso hai due tentacoli può indicare la tua propensione a essere un po’ “appiccicoso”, ad essere invadente o il tuo bisogno di “tenere”, di “possedere”, il timore di perdere la vicinanza delle persone in generale o di qualcuno in particolare. Mentre gli insetti sono legati in genere a situazioni di irritazione, di malessere e disagio, ma ogni insetto ed ogni sogno va considerato a parte, non si può generalizzare. Ti invito quindi a leggere sulla guida l’articolo sugli insetti dove troverai anche alcuni approfondimenti su quelli che compaiono nei sogni con maggior frequenza. Un caro saluto, grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e Buon Ferragosto ! Marni
Comunque l’ignoranza di chi scrive l’articolo di chi commenta e di chi risponde è fortemente imbarazzante!!!
POLPO SI DICE POLPO il polipo è altro ignoranti! Come fanno a farvi scrivere articoli.
Salve Valentina, hai perfettamente ragione, ma quanta indignazione per questo errore così banale! Dovresti trovarti al mio posto allora, a leggere errori ben più gravi, errori grammaticali elementari e sempre più frequenti negli scritti di giovani che si presume siano andati a scuola. Per quanto riguarda il polipo al posto di polpo devo confessarti che è un errore calcolato, che ha lo scopo di “catturare” quante più chiavi di ricerca sul web relative a questo argomento. Perchè spesso per ignoranza il polpo viene chiamato polipo, quindi ho pensato di non non offendere nessuno usando nel titolo e nel testo (che evidentemente non hai letto) sia polipo che polpo. Mi spiace che la cosa ti abbia fatto arrabbiare. Quanto agli articoli li scrivo solo io e, in genere gli unici errori sono refusi, ma sono felice che i miei lettori mi correggano al bisogno. Un caro saluto e immagino di non poterti chiedere un MI PIACE all’articolo ciao marni
Nel mio sogno avevo qualcosa nell’occhio destro, faccio per toglielo e mi ritrovo davanti un pezzo di tentacolo di polipo, ho le mani macchiate di nero profondo. Il sogno in realtà è più lungo e articolato, ma mi piacerebbe capire a cosa corrisponde questa scena in particolare..
Buongiorno Marta, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Hai ragione mi scuso se sono sembrata scortese. Quindi mi presento, sono Marta, e mi capita a periodi di fare degli incubi molto intensi e articolati. Talmente rimango scioccata quando mi sveglio che ho deciso di scriverli. Anche l’incubo di cui ti parlavo l’ho scritto, e quindi, per raccontarti le mie sensazione, ho pensato che posso riscrivere il mio sogno:
“Sono di fronte lo specchio, e mi sento qualcosa nell’occhio….CUT
Buongiorno Marta, il tuo commento attuale a precedente mi fanno capire che tu NON leggi quello che c’è scritto sopra e sotto il form e che riguarda le mie richieste per questo servizio gratuito: salutare e non inserire sogni TROPPO LUNGHI. Io non posso dedicarmi qui, a sogni così pieni di dettagli. Capisco che tu sia curiosa di sapere cosa si cela sotto sogni così complessi, ma questo è possibile solo sapendo qualcosa di te, dovrei farti tante domande e questo non è il luogo giusto. Per cui ti dico qualcosa solo sulla scena del tentacolo nell’occhio. Avere qualcosa in un occhio destro (raziocinio, ragionamento)significa avere qualcosa che impedisce la “visione” ( intesa come capacità di comprendere ed elaborare un aspetto della realtà). Il pezzo di tentacolo che togli dall’occhio fa pensare che ciò che disturba la tua capacità di ragionamento sia una forma di “attaccamento” (tua o altrui)che influisce anche sulle tue azioni. Le mani macchiate di nero profondo infatti, fanno pensare che ciò che non riesci a vedere chiaramente perchè oscurato da un legame o da una dipendenza, finisca per farti fare cose che poi rimpiangi o che una parte di te giudica o di cui si vergogna. Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè come ti ho detto ci vorrebebro tante informazioni in più per questo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Valentina, hai perfettamente ragione, ma quanta indignazione per questo errore così banale! 🙂 Dovresti trovarti al mio posto allora, a leggere errori ben più gravi, errori grammaticali elementari e sempre più frequenti negli scritti di giovani che si presume siano andati a scuola. Per quanto riguarda il polipo al posto di polpo devo confessarti che è un errore calcolato, che ha lo scopo di “catturare” quante più chiavi di ricerca sul web relative a questo argomento. Perchè spesso per ignoranza il polpo viene chiamato polipo, quindi ho pensato di non non offendere nessuno usando nel titolo e nel testo (che evidentemente non hai letto) sia polipo che polpo. Mi spiace che la cosa ti abbia fatto arrabbiare. Quanto agli articoli li scrivo solo io e, in genere gli unici errori sono refusi, ma sono felice che i miei lettori mi correggano al bisogno. Un caro saluto e immagino di non poterti chiedere un MI PIACE all’articolo 🙂 ciao marni
Salve, vorrei raccontarvi un sogno non recente, ma che ho sognato più volte nel corso della mia vita. Solitamente vengo inseguito da un polpo gigante all’interno di una barca. Il polpo é violaceo e parla ma non riesco a capire cosa mi dice. Corro per la nave ma non trovo nessun nascondiglio. Fino a quando, non so in che maniera, arrivo nella camera da letto dei miei genitori, è lì mi nascondo sotto il letto. Le uniche sensazioni che provavo erano angoscia e paura di essere trovato. Lasciandomi al risveglio una strana sensazione
SAlve Francesco è evidente che questo polpo che ti insegue è il simbolo di qualcosa che nella realtà ti spaventa e da cui cerchi rifugio. I genitori sono sempre la rappresentazione della protezione e della difesa dai pericoli del mondo esterno. Inoltre nascondersi sotto il letto è un gesto infantile che richiama il bisogno di nasconderti “sotto di loro” ( cioè di averli ancora come protettori come quando eri piccolo). Il polpo gigante può essere anche il simbolo di una parte di te altrettanto invasiva e “appiccicosa”, ma è un po’ difficile dire qualcosa su questo sogno, con un simbolo così definito l’unica cosa da fare sarebbe interrogarlo in una seduta di rientro guidato nel sogno. Quello che puoi fare da solo è ripensare a questo simbolo e fargli domande scrivendo con la mano dominante, per poi rispondere con la mano non dominante. E’ un esercizio molto interessante che potrebbe sorprenderti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
salve di pomeriggio mine venuto sonno e mi.si.sono chiusi gli.occhi a l ‘inizio tt bene peró poi ..ho sognato un polpo anche bello grosso mi ricordo che io ero nella.stanza con mia madre e mio padre e i miei fratelli questo polpo e camminava x la stanza e mia madre mi diceva nn ti muovere stai li xhè se ri avvicini tanto finirà che si incollerà a te a l ‘inizio lo ascoltata …ma poi dp pochi secondi cerco di spostarmi un pó xhè il polpo si e era avvicinato un pó e questo a l’improvviso si attacca alla gamba poi sale piano piano fino a quando nn arriva vicino la.mia testa mia madre mindiceva nn ti muovere ferma …io mi sono mossa un secondo e in quel momento il polpo a aperto la.sua bocca digantesca e piano piano mi a risucchiata la.prego mi dica cosa vuol dire poi nn ho piú potuto dormire piú grazie mille
SAlve Vanessa come avrai letto sotto il form commenti chiedo espressamente di NON usare abbreviazioni da sms. Inoltre il tuo sogno manca della punteggiatura ed è pieno di refusi, ti invito quindi riscrivere BENE usando le virgole e rileggendo per correggere gli errori. Mettimi in condizione di capire bene il tuo sogno ed aggiungi anche le tue emozioni, quello che hai provato nel sogno. A presto marni
Salve, buongiorno, la ringrazio infinitamente per i dettagli e le varie interpretazioni che ci offrite.. le vorrei raccontare il mio sogno fresco di questa notte, sono una studentessa che giunge al termine di 5 anni di studio che hanno comportato sacrifici, il decidere spontaneamente di vivere da sola, lontana dalla famiglia, cambiando paese ed aver scoperto nel mio percorso di studi, con frustrazione un pò, i miei svariati interessi e capacità e non essere forzatamente legata solo all’ambito di studio in cui mi sono impegnata per anni, che quindi aspetto con fervida impazienza l’arrivo della fine di questo percorso, lavoro incessantemente e non “vivo veramente” in questa fase finale di studio, sono un po’ intrappolata ma sono serena perchè sono fiduciosa del futuro, quello che mi aspetta dopo nonostante dovrò certamente reinventarmi.. in questo sogno in cui volavo vicino all’acqua con tanta rapidità e m’immergevo e riuscivo dall’acqua con ripetizione insieme a un delfino che si muoveva sotto di me, mi trovo sempre in una scena di volo con la stessa acqua limpida di mare ma ravvicinata agli scogli con la comparsa di persone irriconoscibili che si appoggiano su questi scogli un pò impauriti e goffi mentre io li affianco in volo e riconosco mia madre affianco a loro, che sorride ma è impaurita dal piccolo polipo che si mostra di fronte a noi, e io sempre in volo lo temo ma è come se volessi sdrammatizzare e cerco di allontanarmi seguendo mia madre ma allo stesso tempo ne sorridiamo..
Buongiorno Rihab, il tuo sogno riflette la realtà di quello che senti e la tua fiducia nel futuro. Questo delfino che nuota sotto di te rappresenta una parte della tua personalità che ha le capacità e la volontà di “solcare” le difficoltà e anche di “superarle“. Volare come stai facendo sopra l’acqua equivale a sapersi sollevare usando la fantasia e il pensiero, e tuffarsi poi in acqua indica la tua capacità di contattare le tue emozioni, di non fuggirle. Gli scogli che vedi sono il simbolo di alcune difficoltà ( forse problemi reali) mentre le persone che non conosci, impaurite e goffe, sono gli aspetti di te che non sanno ancora bene come confrontarsi con tutto ciò. Tua madre impaurita dal piccolo polipo può indicare la parte di te che “ama” ( se sei innamorata ) ma che ha a che fare con troppe richieste ed aspettative da parte di qualcuno che appare inoffensivo ( ma che invece vuole tanto). Quindi questa è una scena che potrebbe riferirsi ad un tuo possibile rapporto. Ma se questo rapporto non c’è puoi pensare che ci sia qualcosa di oggettivo legato a tua madre e a ciò che deve sopportare. Mi sembra un punto cruciale qeusto del piccolo polipo, ma non riesco a dirti di più perchè legato a cose che non so , ma tu puoi rifletterci e trovare un collegamento. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
La ringrazio immensamente! Si ritrova tutto! Buona continuazione a Lei
Salve..buongiorno Marni….ho sognato 2 polipi belli grossi sul davanzale esterno di una finestra che tentavano di scappare da sotto la tapparella …ed io chiamavo mia sorella ..con la quale non ho piu rapporti….per farli prendere…ma lei era sotto la doccia e cantava….chiamavo il marito e anche lui era sotto la doccia….GRAZIE per una eventuale risposta
SAlve Franca, quello che non ho capito dal tuo sogno è se i polipi cercavano di entrare o uscire di casa. E anche il marito sotto la doccia è TUO marito e il marito di tua sorella? E dovrai dirmi qualcosa di più dei rapporti fra di voi sorella e marito tuo o suo, oltre a come ti sentivi in questo sogno, qual era la tua sensazione. A presto marni
ciao marni ,e pazzesco se sto nervosa opp n e periodo bello nn sogno bimbini,,se i sogno mi va tuto bene,,basta ke nn stanno male senno’ e male
SAlve Anna , confesso che non ho capito nulla. rileggi e vedrai che il tuo messaggio è incomprensibile e pieno di errori. Se desideri che ti dica qualcosa su un tuo sogno, scrivilo correttamente, evita ogni tipo di abbreviazione e aggiungi anche le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. A presto marni
Salve! Ho sognato tanti piccolissimi polpi che si attaccavano alle mie mani ed io gli strappavo e certi si rompevano essendo molto delicati e usciva una sostanza verde. Dopo un po ho capito che piu mettevo le mani nel acqua di piu sie attaccavano e alla fine ho mostrato mie mani al mio partner chiedendogli aiuto perché sono rimaste lunghe di 10 cm tentacoli sotto la mia pelle che spuntavano e lui le usciva una ad una la volta.le mia sensazione stata ,,strano perché chiedevo,, non sentivo dolore solo spavento grazie .
Salve Viola, penso che questi piccoli polpi siano il simbolo di qualcosa che ti contagia e ti influenza quando ” metti le mani in acqua” ( cioè quando le tue azioni sono mirate a sostenere, aiutare, ascoltare gli altri). Può essere che il pensiero altrui o il pensiero delle difficoltà altrui resti dentro di te, persista e ti metta in difficoltà. Oppure questi polpi possono riferirsi anche a qualcosa che ti riguarda direttamente, ad emozioni tue di cui non riesci a liberarti e che ti impediscono di essere serena. Chiedere aiuto al tuo partner significa esattamente questo, chiedere aiuto per liberarsi di quello che continua a condizionarti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Mi trovo nei pressi di una scogliera ed intravedo parte di un polipo rossastro che subito si nasconde. Accanto a lui intravedo i tentacoli di un polipo dal colore classico e decido, dopo averlo detto a mia madre, di catturare quest’ultimo. Afferrò due tentacoli che si staccano e restano nella mia mano mentre continuano a muoversi. Faccio il giro dello scoglio certo di trovarlo dall’altro lato e così è. Lo catturo con le mani. Il sentimento provato era di eccitazione/entusiasmo per la cattura.
Salve Ivan, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, dimmi anche se nel sogno sei immerso in acqua oppure no. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao! Mi sono appena svegliato e ho fatto un sogno stranissimo, reso ancora più “oscuro” dal fatto che mi manchino alcuni passaggi che proprio non ricordo. Mi trovavo fuori casa (diversa da com’è realmente) della mia ex con il mio strumento in mano, ansioso perché sapevo sarebbe arrivata a momenti, ed ecco che arriva con due sue amiche credo e mi dice una cosa tipo “che fai qui? Vattene” (non ricordo le parole precise, ma il concetto è quello). Io le rispondo che non posso, perché ho pasciato la custodia dello strumento in casa sua e che aspettavo lei per riprenderla. Scena successiva: lei non c’è, la porta è aperta, così prendo coraggio ed entro, c’è tutta la sua famiglia, ma non sanno chi io sia, metto a posto il mio strumento, ma mi ritrovo a suomare la chitarra sul divano. Punto oscuro, mi ritrovo a “fare un giretto” sui tentacoli di un polipo/ polpo (?) Gigante, violetto. Non mi aveva afferrato, ero comodamente seduto su uno di essi, mi faceva fare qualche giro e poi scendevo. Ora, leggendo il significato qui e altri commenti, sono parecchio confuso, perché io su quei tentacoli ero molto felice. Nom comtinuo con questo sogno assurdo, ma spero tu possa chiarirmi questa parte. A presto!
Buongiorno Raffaele scusa se ti ho fatto aspettare, ma ho moltissimi sogni in attesa e vado in ordine di arrivo. Questo tuo sogno è piuttosto chiaro e, come puoi immaginare, è legato alla dinamica con la tua ex. Infatti, essere fuori di casa sua con il tuo strumento in mano, indica che una parte di te è ancora legata a lei e la desidera sessualmente. Spesso gli strumenti musicali nei sogni sono un simbolo degli organi sessuali ed il fatto che tu le dica di aver lasciato in casa la custodia del tuo strumento, sembra confermare questo legame ovvero che il contenitore del tuo “strumento” è ancora in casa sua ( dentro di lei. ma mostra anche la tua volontà di sistemare le cose di riprenderti le tue proiezioni e di chiudere. Ma la scena seguente in cui entri in casa sua ( a contatto con lei) e ti ritrovi a suonare la chitarra sul divano contraddice quello che a livello di coscienza forse vorresti. E’ come se ci fosse un conflitto fra due parti di te: una che forse vuole chiudere ed una che sente ancora molto desiderio e attrazione. Anche l’immagine seguente sul polipo che ti fa fare qualche giro comodamente seduto sui suoi tentacoli dove tu sei molto felice, si sposa perfettamente con questa visione. Il polipo, anche quando non aggressivo è sembra un simbolo di un potere manipolatorio che non ti molla, che attrae e stringe a sé e, anche quando non si manifesta, esiste. Tu sei felice nell’esserci seduto sopra e nel farti “portare in giro” ( prendere in giro?). Se il tuo inconscio ha creato l’immagine del polipo è perchè percepisce questa sottile manipolazione in una persona vicina. Quindi rifletti attentamente su quello che vuoi. Ma prendi tutto con le molle perchè senza altre informazioni e senza conoscerti non riesco a essere più precisa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marzia,
Volevo raccontarti un sogno che ho fatto che mi ha un po’ inquietato.Ho sognato che avevo a che fare con un polpo di dimensioni più grandi del solito, circa un metro di altezza.Il polpo di colore violaceo cercava di mettere i tentacoli addosso a me e a mia figlia. Io però li staccavo non appena ci provava.Ad un certo punto mi sono messo in auto con il mio capo filiale del lavoro e sapevo che il polpo stava nel bagagliaioHo preso una spada per ucciderlo ma mi sono trovato solo il fodero perché qualcuno aveva portato via la spadaQuando ho chiesto al commesso stranamente già sapeva a cosa mi servisse la spada.Allora ha iniziato a cercare tra i suoi scaffali, e dopo un po’ ha iniziato a salire su dei cartoni e io insieme a lui.A un certo punto siamo arrivati così in alto che faceva paura. Il commesso era diventato molto più alto quasi un gigante di cui però non vedevo il volto. Mi ha preso quasi in braccio e mi ha portato giù facendo dei passi/salti enormi tra uno scatolo è un altro.Quando sono sceso giù mi sono trovato in mano una palla un po’ schiacciata da un lato.
Buongiorno Luigi, se hai letto l’articolo avrai capito che il polipo è spesso il simbolo di una persona vicina che ha aspetti manipolatori, che vuole qualcosa da te, che mette in pericolo la tua libertà , le tue decisioni, che ha ininfluenza (negativa) su di te, che può condizionare le tue scelte ( in questo casso sembra avere influenza anche su tua figlia). Oppure può essere un grosso problema. Metterti in auto con il tuo capo e sapere che il polpo è nel bagagliaio, fa pensare che il lavoro forse ti consente per un po’ di non pensare al problema o alla persona di cui è simbolo questo polipo, anche se è comunque sempre molto vicino. Cercare la spada per ucciderlo significa fare ricorso alle tue risorse maschili per liberarti di questa persona o di questo problema, ma accorgerti che non hai abbastanza forza, non hai quello che ti serve per farlo, sei stato messo in condizione di non nuocere. Il commesso che ti aiuta a cercare la spada è la parte di te che in questo momento può aiutarti e darti le indicazioni giuste, innanzitutto il fatto che diventi così alto quasi un gigante, significa che questa parte è molto attiva dentro di te , ha spazio nella tua dinamica psichica e quindi ha un certo potere. L’impressione che è mi dà è che sia una parte dinamica ed elastica, capace di riflettere, ma capace anche di portarti “troppo in alto ” ( cioè lontano dagli aspetti pratici). Tornare giù con il suo aiuto facendo grandi balzi fra le scatole, significa tornare ad occuparti di cose pratiche, cose terra terra. Non so dirti nulla sulla palla un po’ schiacciata che ti ritrovi in mano. Può indicare moltissime cose, bisognerebbe farci una seduta sopra per capire quale significato le attribuisce il tuo inconscio. Quanto al sogno di tua madre che mi avevi mandato in privato non ci trovo nessun legame con questo , se non che lei è preoccupata per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, ho sognato un polipo o forse piovra con tante teste ho avuto tanta paura cosa significa distinti saluti e grazie
Salve Maria devi dirmi qualcosa di più, dove ti trovavi cosa stavi facendo con chi eri ..insomma dammi un contesto in cui inserire questo simbolo. A presto marni