Sognare un ponte è un sogno importante perchè legato ai tanti “passaggi” della vita. L’immagine del ponte nei sogni, la sua solidità, il senso di sicurezza che offre e il desiderio o bisogno di attraversalo, riveleranno il modo in cui il sognatore affronta questi passaggi e le risorse che gli vengono in aiuto. A fondo articolo sono presenti le diverse immagini oniriche con il ponte e i relativi significati.
Sognare un ponte significa attraversare-superare un momento particolare della vita, affrontare una difficoltà, una fase di passaggio da un’età all’altra, da uno stato emotivo all’altro o confrontarsi con una decisione da prendere.
E, trovarsi di fronte al ponte nei sogni, significa raccogliere le forze per attraversare la vita là dove la realtà si increspa in difficoltà ed ostacoli, in problemi e conflitti fuori e dentro di sé.
Non è un caso infatti che la sponda opposta appaia spesso nebulosa, oscura come l'”ombra”delle profondità inconsce e che il sognatore senta il timore di avanzare.
Sognare un ponte con le sue DUE sponde può rappresentare due stati dell’essere, due desideri contrastanti, due energie psichiche opposte di cui una è ancora da conoscere ed esplorare.
Il ponte si erge sopra un “vuoto” che rappresenta tutte le incognite da superare, le paure, le contrarietà, i pericoli, ma quando la sua struttura è salda e integra il sognatore sa di essere protetto dal “vuoto” e sa che il passaggio è possibile, che si può fare un passo e poi un altro e un altro ancora, vincendo il timore e continuando così fino al traguardo del nuovo che lo attende al di là.
[the_ad id=”15888″]
Il passaggio da un lato all’altro del ponte presuppone un prima e un dopo che sono le fasi significative di un percorso che il sognatore deve compiere.
Sognare un ponte Simbolismo
Il simbolismo del ponte è antico e diffuso in ogni cultura e rappresenta l’unione e la conciliazione:
- il ponte dell’arcobaleno unisce terra e cielo, (la materia e lo spirito ),
- il ponte del fallo unisce maschile e femminile,
- il ponte del tempo unisce i diversi momenti della vita umana
- il Pontefice (dal latino pontĭfex -fĭcis cioè ponte-fare) unisce tutti i fedeli nella religione cattolica
Ma il simbolo del ponte è legato sopratutto al viaggio iniziatico.
Ogni eroe che si rispetti presto o tardi dovrà confrontarsi con il tema del “passaggio“.
Passaggio che spesso si svolge fra sotterranei, tunnel, grotte e foreste ma, altrettanto spesso, si presenta come ponte impervio che si erge sopra l’abisso e che gli indica il cammino, gli offre una possibilità di conoscenza, di conciliazione, ma soprattutto gli permette di superare i suoi limiti.
La leggenda del “ponte del diavolo” è assai comune, dal passato è arrivata fino a noi in versioni diverse accomunate dall’offerta del diavolo di costruire un ponte chiedendo come tributo la prima anima che l’attraversa.
Ecco che il ponte esprime tutto il suo potenziale di pericolo ed incognite: attraversare il ponte vuol dire andare fra le braccia del diavolo, ossia confrontarsi con l’ignoto e fare i conti con tutti gli aspetti di sé più rinnegati e spaventosi, perchè che il diavolo nei sogni rappresenta tutte le istanze dell’Ombra junghiana, le parti rinnegate della personalità.
Accettare la sfida significa vincere la paura, affrontare i propri mostri interiori e, forse, appianare il conflitto.
Superare il ponte è simbolo di una vittoria che porterà cambiamento, maturità, un futuro diverso che si rende possibile e nuove possibilità di equilibrio, conciliazione, evoluzione.
Sognare un ponte Significato
Il significato del ponte nei sogni si fonda su due aspetti fondamentali:
- PASSAGGIO da due territori opposti
- UNIONE di due territori opposti
Il conscio, è il territorio del conosciuto e accettato mentre ciò che si profila di là dal ponte è il territorio opposto legato al futuro alle incognite e agli aspetti di Sé rinnegati.
Ma anche l’aspetto del ponte nei sogni sarà da considerare: solido e forte oppure fatiscente e pericolante rifletterà la forza e le motivazioni del sognatore, le sue risorse, le opportunità di procedere, le situazioni più o meno favorevoli.
Significati del ponte nei sogni sono da collegarsi a:
- unione degli opposti
- passaggio da una fase all’altra
- rito di passaggio
- passaggio da uno stato emotivo
- transizione
- superamento di paure e inibizioni
- superamento di un ostacolo
- una decisione da prendere
- un traguardo da raggiungere
- pericolo da superare
- aspetti rinnegati
- aspetti di sé da conoscere
- percorso interiore
Sognare un ponte 30 Immagini oniriche
1. Sognare ponti
vedere diversi ponti da attraversare oppure averne una visione aerea può rappresentare una serie di ostacoli da superare oppure le varie fasi di un progetto da realizzare. Ma l’ immagine può avere anche un valore incoraggiante e confermare un percorso già fatto.
Ponti nei sogni possono indicare anche la necessità di “riunire”piuttosto che dividere, di trovare la giusta via per confrontarsi con ogni situazione e ogni persona.
Ad esempio: in un lavoro di equipe o in altra situazione sociale sognare tanti ponti può mettere in evidenza le diversità, ma anche le possibilità di conciliazione.
2. Sognare un ponte su un fiume
rappresenta un passaggio fondamentale a cui il sognatore è chiamato. Può essere una fase impegnativa della vita che lo sta traghettando da una età all’altra oppure un momento difficile, una decisione da prendere.
3. Sognare un ponte sul mare
significa avere di fronte il futuro con tutte le sue incognite, la sua vastità, i suoi pericoli, ma anche il suo fascino.
In alcuni sogni può indicare il coraggio di avventurarsi verso l’ignoto.
Il simbolo del mare è legato all’inconscio ed un ponte sul mare nei sogni offre al sognatore la possibilità di inoltrarsi in profondità nella conoscenza di sé, senza paura, mantenendo la giusta distanza emotiva, attraversando le diverse fasi, osservandone i cambiamenti e le possibilità.
4. Sognare ponte su un burrone
è l’immagine più significativa di un momento difficile da superare, di un pericolo che si profila, ma anche della necessità di superarlo.
5. Sognare un ponte che va verso il cielo
indica il bisogno di un contatto spirituale, richiama energie leggere legate allo spirito, ma anche al pensiero e alla fantasia. E’ un simbolo di unione e conciliazione degli opposti del bisogno di trovare un equilibrio fra materiale e spirituale.
Sognare una scala che va verso il cielo e si trasforma in ponte come accade a volte, indica uno sforzo che viene ricompensato, una via che diventa più agevole, una conoscenza acquisita che guida il sognatore.
6. Sognare un ponte sospeso nel vuoto
è il simbolo delle paure e delle incognite, il sognatore non sente alcuna sicurezza, non ha fiducia ed è invaso da timori. L’immagine tuttavia è un segnale di allarme anche per tutte le situazioni oggettive incerte, per progetti che non hanno fondamento, per idee fantasiose, ma vuote e prive di fondamento.
7. Sognare un ponte interrotto
qualcosa non è realizzabile o forse manca l’energia che consente al sognatore di passare ad una fase successiva della sua vita.
Spesso indica un momento difficile che si sta attraversando, il desiderio di cambiamento, ma l’incertezza riguardo al futuro, non sapere bene cosa fare e come farla oppure avere progetti talmente ambiziosi e fuori dalla realtà che non si sa come procedere.
L’inconscio segnala infattibilità e impossibilità.
8. Sognare ponte che cade Sognare un ponte che crolla
si collega a progetti ed obiettivi che non si possono realizzare al momento. Sono immagini che facilmente si riferiscono a relazioni (anche sentimentali), ad un desiderio di unione o di riunione che viene frustrato.
9. Sognare ponte invaso dall’acqua di un fiume
indica l’influenza invasiva, condizionante o pericolosa del mondo emotivo del sognatore o di di altre persone.
E’ un segnale di allarme che deve far riflettere e riconsiderare il proprio modo di procedere, i propri tentativi di unione o i progetti da realizzare.
Può rappresentare anche una fase di passaggio particolarmente dolorosa segnata da lacrime e sofferenza.
10. Sognare di attraversare un ponte a piedi
è la classica immagine simbolica e rituale di un passaggio che il sognatore deve compiere.
Se il tragitto sul ponte è sereno e agevole il sogno è una conferma di ciò che sta affrontando, se invece ci sono ostacoli e pericoli questi rifletteranno le difficoltà e i timori realmente vissuti.
11. Sognare di attraversare un ponte in auto
spesso indica un progetto di lavoro che si sta affrontando o la possibilità di accedere ad una carica superiore in ambito lavorativo.
A volte l’auto che attraversa il ponte nei sogni contiene tutta la famiglia del sognatore e a volte anche i suoi defunti, in questo caso il sogno rispecchia il bisogno di “tagliare i ponti” con il passato, di accedere ad una nuova fase con la consapevolezza di sé, delle proprie radici e degli affetti più cari.
12. Sognare un defunto che mi aspetta di là dal ponte
il ponte da superare può rappresentare anche l’estremo passaggio della morte e vedere di là dal ponte un defunto che aspetta può essere fonte di angoscia per il sognatore.
Sono sogni piuttosto rari, che hanno solo lo scopo di confrontarlo con aspetti del suo passato, con le qualità del defunto che possono essere una risorsa per lui oppure il defunto gli ricorda qualcosa, è di per sé un messaggio. Sono sogni che andranno indagati attentamente senza farsi prendere dall’ansia.
13. Sognare di passare su un ponte con mia madre defunta
quando il defunto che accompagna il sognatore sul ponte è la madre o il padre si dovrà riflettere sulla vita trascorsa insieme, su quello che hanno rappresentato e sul sostegno che ancora offre il pensarli.
Ci si può sentire appoggiati ed incoraggiati pur nella consapevolezza che non ci sono più.
14. Sognare di essere a metà di un ponte
significa essere a buon punto in un percorso di vita, aver preso una decisione, portare avanti un progetto.
Ma può accadere di trovarsi a metà di un ponte nei sogni e non riuscire più a procedere o sentire il desiderio di tornare sui propri passi, questo indica che forse si è iniziato qualcosa senza riflettere, o che il desiderio di cambiare e di ottenere qualcosa non è andato di pari passo con le proprie forze, che non è stato meditato a sufficienza.
15. Sognare di attraversare un ponte rotto o pericolante Sognare di essere su un ponte che trema
il sognatore deve considerare le sue risorse, riflettere su tempi e modi, azioni ed obiettivi che lo riguardano.
Forse non è il momento giusto per procedere, forse non ci sono i presupposti che sostengono le proprie decisioni.
Tuttavia, se si arriva sull’altra sponda sani e salvi è un segnale positivo che mostra la determinazione del sognatore e la sua capacità di affrontare e vincere anche le sfide più difficili.
16. Sognare un ponte crollato
è un simbolo di fallimento dei propri progetti, indica mancanza di concretezza, mancanza di solidità.
17. Sognare di cadere da un ponte
significa cedere al vuoto interiore (un momento di malinconia, di depressione, di mancanza di motivazione), non avere aiuto, non sentire dentro di sé la capacità di reazione necessaria ad affrontare la vita.
In alcuni sogni indica un errore fatto, un progetto che ha messo in difficoltà e procurato guai al sognatore.
18. Sognare una persona che cade da un ponte Sognare bambino che cade da un ponte
sono simbolo delle speranze perse e degli obiettivi non realizzati dal sognatore, della mancanza di motivazione che non lo mantiene sulla rotta scelta.
In particolare, il bambino che cade dal ponte nei sogni può indicare la caduta delle illusioni, della gioia, dei sogni infantili.
19. Sognare auto che cade dal ponte
può collegarsi ad un progetto interrotto (forse di lavoro) alla sensazione di non riuscire a tenere la “direzione” scelta o richiesta, non rispondere alle aspettative e alle regole richieste.
E’ un sogno legato all’insuccesso e al senso di fallimento.
20. Sognare di essere sotto un ponte
il sognatore può sentirsi sicuro e protetto, ma è una sorta di fuga dalla vita, dalla vita precedentemente scelta (o che altri hanno scelto per lui), significa cercare un’alternativa completamente diversa oppure rinunciare (per volontà o per obbligo) a tutto ciò che è stato parte della propria vita. Si pensi alle espressioni:” Quello vive sotto i ponti” per indicare un senza tetto o “finire sotto un ponte” quando non si possiede più nulla.
21. Sognare un ponte di pietra
rappresenta qualcosa di solido e strutturato, se è un progetto da realizzare darà buone garanzie di riuscita, se è un percorso che il sognatore sta compiendo questi possiede le qualità necessarie per arrivare alla fine, se è un tentativo di riunire alcune persone o di pacificare gli animi il ponte di pietra indica successo e pace.
22. Sognare un ponte di legno
l’aspetto del ponte di legno influisce sul significato e riflette i mezzi e le risorse che il sognatore possiede per raggiungere uno scopo, l’ opportunità e la precisione con cui vengono usate.
Ad esempio: se il ponte di legno nei sogni è solido e si adatta al resto dell’ambiente onirico (es. un bosco, un torrente, un fosso) significa che il sognatore sta adattandosi alla realtà e procede con prudenza e senza fantasticare su risultati impossibili.
Se, al contrario, il ponte di legno è vecchio, marcio, fatiscente o posto in luoghi pericolosi e improbabili (es. un ponticello di legno che attraversa un grande fiume) il sognatore forse sta cercando risultati altrettanto improbabili contando su mezzi limitati e non consoni alla situazione.
23. Sognare un ponte super moderno
è un’immagine di speranza, di entusiasmo, di ambizione. Il sognatore non teme la realtà in cui sta vivendo e non teme il futuro.
24. Sognare un ponte antico
vederlo o attraversarlo significa contare sulle fondamenta della propria personalità: il passato, le radici familiari, i valori che si sono integrati nell’arco della crescita. Tutti aspetti che possono essere un aiuto e una preziosa risorsa per ciò che il sognatore sta affrontando, che siano difficoltà o una fase di passaggio. E’ un’immagine che può indicare anche il bisogno di rivedere passato, ricordi, valori.
25. Sognare ponte giapponese
è un’immagine di grazia e bellezza che (spesso) richiama reali ricordi del sognatore, di conseguenza può indicare momenti precisi della sua vita e il bisogno di rivederli, elaborarli e trovare una chiave per il suo presente oppure il bisogno di affrontare fasi e passaggi con calma, lentezza, facendosi guidare dall’intuito e dalla determinazione.
26. Sognare ponte tibetano
stretto, instabile, sospeso sull’abisso è l’immagine simbolica di un momento difficile, di un rischio che si sta correndo, di una fase di passaggio impegnativa.
Tuttavia, il ponte tibetano garantisce il passaggio come gli altri ponti, si tratta solo di avere il coraggio di attraversalo, di avere fiducia, di correre quel rischio. Ecco che l’immagine simbolica si precisa e indica le possibilità che, pur in una situazione rischiosa, si possono cogliere e possono volgere a proprio favore.
27. Sognare ponte di Brooklyn Sognare Golden Gate o altri ponti famosi e conosciuti
porta a galla desideri, sogni speranze legate a ciò che quei ponti rappresentano per il sognatore.
Ponti famosi nei sogni sono simboli di una città precisa, indicano una vita diversa o ricordi legati a quella città.
28. Sognare ponte levatoio
è un’immagine molto chiara spesso legata ad un desiderio da realizzare o ad una relazione.
Aperto e abbassato è un invito a procedere, chiuso e rialzato è uno stop evidente e senza appello.
Può avere simbolismo sessuale e rappresentare la disponibilità o la chiusura del partner.
29. Sognare ponteggio
è il simbolo delle strutture temporanee che sostengono il sognatore in un momento particolare della sua vita. Un supporto esterno fatto di aiuti concreti da parte altrui o interno fatto di valori, risorse (anche spirituali) e speranze che garantiscono la sua resistenza nelle avversità, solidità e riuscita dei suoi progetti. Può indicare autocontrollo.
Naturalmente, se il ponteggio traballa perchè non è ben montato o fissato alla costruzione che deve sostenere, oppure crolla, il significato del sogno porterà in direzioni opposte: mancanza di risorse, imprudenza, incapacità di valutare i mezzi a disposizione e di usarli a dovere.
30. Sognare pontile
che si inoltri nel mare, in un fiume o in un lago rappresenta per il sognatore la possibilità di esplorare in sicurezza alcuni aspetti fondamentali dell’essere, alcuni aspetti della sua vita, alcuni aspetti del suo mondo emotivo.
Equivale a compiere una sorta di prova, un modo per avvicinarsi gradualmente a qualcosa di importante, ma che forse si teme o con cui non si ha familiarità. Può essere anche un simbolo di addio, di distacco da qualcosa o da qualcuno.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, sognare ponti è molto comune e se ti trovi in questa pagina forse è successo anche a te.
Considero il ponte una struttura straordinaria e affascinante, mi è piaciuto scriverne e spero che per te sia stato utile e piacevole leggerne.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con il simbolo del ponte ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buonasera Marni, ho sognato che stavo su un ponte ed ero io col mio ex marito, io vicino al bordo del ponte verso la ringhiera, il mio ex marito dalla parte interna che con un accendino mi lanciava le fiamme e voleva che mi buttassi giù, ma dopo un bel po’ che cerco di schivarlo mi sveglio.
Grazie
Buongiorno0 Cinzia non mi dici cos’hai provato nel sogno, sarebbe stato importante. E’ un sogno che sembra evidenziare un conflitto ancora piuttosto “acceso” con questo ex marito. Il fatto che siate ambedue sul ponte fa pensare che siate in una fase di passaggio o di instabilità in cui nessuno dei due ha ancora recuperato una propria dimensione indipendente. Ma siete però in due posizioni diverse, tu che forse vivi una maggiore insicurezza, lui che pare avere molto risentimento nei tuoi confronti ( ti lancia le fiamme e vuole che ti butti giù). Cercare di schivare i suoi tentativi equivale a cercare di salvaguardarti e difenderti. Dal sogno sembra qualcosa di ancora molto “fresco”. Se non è così e sei separata da molto il sogno può indicare un conflitto con un tuo attuale partner. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, non so dove mettere questo sogno in quanto ho sognato di attraversare di giorno una breve galleria, non sotterranea, tutta incrostata internamente sulle pareti (ricordo incrostazioni spesse, dure e grigie). L’ho attraversata senza difficoltà se non che dovevo stare un po’ piegata per via delle incrostazioni e c’erano altre persone sconosciute con me. Non ero agitata o impaurita. Ma ricordo molto poco di questo sogno. Grazie Bianca
Buongiorno Bianca, considerando la facilità con cui hai attraversato la galleria possiamo pensare che equivalga ad un periodo “buio” in cui hai dovuto avere a che fare con aspetti altrettanto duri e sgradevoli ( le incrostazioni) che ti hanno in qualche modo influenzata e reso meno reattiva o sicura, ma che hai superato ( o che è possibile per te superare facilmente). E’ anche possibile che questa galleria non sotterranei segnali un percorso da compiere che non ti spaventa, ma che può rivelarsi impegnativo. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, stamattina ho sognato di essere insieme a mia madre davanti a un ponte (un ponte nuovo, enorme e modernissimo) che passava sopra un immenso e altissimo canyon in fondo al quale c’era il mare. Io volevo che attraversassimo il ponte, ma mia madre esitava (non ricordo per quale motivo), e più di una volta inciampava e rischiava di cadere dal canyon. Ogni volta si aggrappava al bordo e io la aiutavo a tirarsi su, ma l’ultima volta che ciò accadeva ci accorgevamo che le si erano staccate le gambe ed erano finite in fondo al precipizio. Io, però, non mi preoccupavo particolarmente. Le dicevo: “Non importa, ricresceranno”, ed ero davvero convinta che sarebbero ricresciute, una volta che avessimo attraversato il ponte. Quindi, mi caricavo in spalla mia madre, raccattavo le nostre borse e mi accingevo ad attraversare. Che ne pensi?
Buongiorno Federica, se hai letto l’articolo avrai capito che il ponte nuovo enorme e modernissimi rappresenta un “passaggio” fondamentale nella vita della persona, qualcosa che si sceglie di fare, una decisione che si deve prendere. Quindi prima di tutto devi pensare a quale sia il TUO passaggio, la tua decisione, la tua scelta. Ma anche quale sia il “rischio” che puoi correre. Infatti il canyon grandissimo ed altissimo può rappresentare un pericolo oppure ciò che divide, una sorta di frattura fra il prima e il dopo.Tua mamma che esita e che più volte rischia di cadere dal ponte ( oltre a ricordarti sempre la situazione che vivi con lei) probabilmente rappresenta la parte di te che ha altrettanti dubbi ed esitazioni. La madre è un simbolo complesso perchè spesso indica la parte di noi che ha le qualità di una madre, quindi capacità di amare senza condizioni, di sacrificarsi, di avere cura degli altri ecc. Ma qui lei non vuole attraversare e rischia sempre di cadere (quindi in questa situazione c’è un rischio per questa madre interiore). Il fatto poi che le si siano staccate le gambe fa pensare che in questa decisione da intraprendere vengano sacrificati alcuni aspetti ( le gambe sono legate al movimento e alla capacità di andare verso determinati obiettivi). ma tu te la carichi in spalla e ti accingi ad attraversare convinta che tanto le sarebbero ricresciute le gambe e questo mostra la tua decisione di compiere un certo passo a costo di perdere qualcosa che pensi di poter poi recuperare. I simboli del sogno assai complicato portano in questa direzione, Federica, e spero che tu riesca a trovare almeno alcuni collegamenti. Un caro saluto Marni
Buon pomeriggio Marni, forse il sogno si riferisce alla nostra decisione (mia e di mio padre) di portare mia madre da un nuovo dottore che abbiamo trovato a Firenze… Non sarà facile, immagino. Comunque, non so se sia rilevante, ma quando nel sogno mia madre rischiava di cadere, non eravamo ancora sul ponte… Stavamo per incamminarci, ma nel momento in cui lei stava per muovere un passo, inciampava e rischiava di precipitare. Mi ha lasciato un po’ di ansia, questo sogno, devo dire… Comunque grazie e a presto!
Buongiorno Federica,queste informazioni sono importanti e sì, direi che questa vostra decisione può aver indotto questo sogno. E il fatto che tua madre rischiasse di cadere quando non eravate ancora sul ponte fa pensare che dentro di te ci siano dubbi e perplessità o il timore che lei non collabori o che le cose non vadano lisce come pensate. E’ anche vero però che la scena finale del sogno mostra un atteggiamento molto deciso nel portare a termine la cosa. E questo è positivo e incoraggiante perchè ci dice che c’è volontà e la forza per andare fino infondo. Un caro saluto Marni
Buongiorno, ho sognato di essere davanti ad un ponte che stavano riparando e per questo pericoloso da attraversare, sebbene alcune macchine lo percorrevano. Io osservavo ma avevo paura , guardando al di sotto l altezza era immensa. Ho deciso di non attraversarlo , troppo pericoloso. Grazie
Buonasera Cinzia, il tuo ponte che ti sembra pericoloso da attraversare e che stanno riparando, allude probabilmente a qualcosa che devi decidere di fare, quindi una scelta che comporta delle precise azioni da compiere e che, in questo momento, ti spaventa, nonostante tu riconosca a che altre persone le compiono senza problemi. L’altezza immensa del ponte non fa altro che accentuare i tuoi dubbi e i tuoi timori e la decisione finale di NON attraversarlo si può considerare una indicazione del tuo inconscio che ti sta dicendo che, forse, non sei ancora pronta per un passo di questo tipo. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni. Dopo un sogno fatto di serata tra amici, ex amici e lite con il mio ragazzo (perché tardava a preparsi, motivi di gelosia e quindi di lite ecc.) passiamo, dentro l’auto, sopra un solido ponte di pietra, ma un ponte levatoio, meccanico. Io ho giusto il tempo di avvisarlo del segnale e gli urlo di spostarsi poiché il ponte sta per sollevarsi. E quindi con un po’ di fortuna riusciamo a trovare una stradina in pietra di fianco al ponte dove soffermarci aspettando che il ponte facesse il suo processo apri/chiudi. La strada era in salita, ma non era comunque quella che dovevamo prendere. Di fianco fuori dall’auto una famiglia serena che si tuffa a mare. Noi litighiamo, o meglio io, litigo con lui, perché non mi sento capito, ascoltato, gelosia ecc. Lui è triste.
(piccola sottolineatura. Noi siamo 2 maschi, io soffro di gelosia eccessiva, non era una relazione che avevo “previsto” nella mia vita, e contavo di fare Coming out con persone che ancora non sanno) grazie infinite! Ti leggo con piacere!
Buongiorno Alex grazie per avermi dato qualche informazione sulla tu avita, mi ha risparmiato di fare domande per contestualizzare il sogno. io credo che questo sogno non faccia altro che riflettere la realtà di quello che succede nella tua vita e dei sentimenti di gelosia che ti assalgono a volte, e che possono minare la solidità e la via già tracciata che hai in mente. Il ponte che state per attraversare, infatti, rappresenta probabilmente il “passo ” decisivo che stai per compiere e anche la vostra relazione, la scelta fatta, i sentimenti che vi uniscono; tutto è apparentemente solido,ma da un momento all’altro si può “aprire”. I tuoi litigi senso di incomprensione e gelosia, forse sono come qualcosa che interrompe la regolarità e il piacere del vostro rapporto. Mettervi sulla stradina laterale aspettando che il ponte si apra e si chiuda, fa pensare che tu senta il bisogno di metterti più tranquillo, di rallentare un po’, di riflettere anche se non è questa la strada che hai deciso (cioè il tuo coming out). la famiglia serena che si tuffa in mare può indicare il tuo desiderio di altrettanta serenità e di unione, di normalità, di “famiglia”. E’ un sogno che mostra l’inquietudine che stai vivendo in questo momento ed il tuo bisogno di riflessione.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, auguri di buon anno! ieri pomeriggio era il 31 dicembre e ho sognato di essere con la mia ragazza davanti a un ponte in città, ma ai margini di un bosco. Era antico e sui lati accanto al parapetto del ponte erano cresciuti degli alberelli. Prima di salirvi sopra guardavo a terra e notavo che l’asfalto si stava crepando e infossando, ma decidiamo comunque di incamminarci con una certa leggerezza, anche se comunque prestando attenzione. Lo attraversiamo a piedi e mano a mano sembra creparsi sempre di più finché arriviamo alla fine, la mia compagna ridendo passa e si mette in salvo, io invece rischio di cadere nel fiume sotto ma salto e all’ultimo arrivo sana e salva dall’altra parte. Mi ha colpito molto come sogno, spero sia un buon segno! grazie mille e hai già il mio like!
Buongiorno Ira, Buon Anno anche a te! 🙂 Questo sembra proprio un sogno da fine anno, cioè da “passaggio” rituale da una fase all’altra della vita. Il ponte infatti indica un passaggio fra un prima e un dopo, ed il fatto che nel tuo sogno sia antico sia vicino alla città, ma anche ai lati di un bosco, fa pensare che in sè condensi sia la realtà di tutti giorni, con le sue abitudini necessità e banalità, che una realtà più intima ed interiore, profonda e complicata. Gli alberelli ai lati sono l’espressione di speranze e progetti legati al futuro. Attraversare il ponte significa proiettarvi verso il futuro. L’asfalto che si crepa e si infossa può collegarsi alle possibili difficoltà, alla mancanza di sicurezze che dovete affrontare ( e che il tuo inconscio ti prospetta). Il fatto che nel sogno tu rischi di cadere nel fiume, fa pensare alle difficoltà che puoi avere nel compiere determinati passi che forse alla tua compagna riescono più facili. Ma il salto finale è l’ indicazione precisa di una volontà di saltare dall’altra parte, cioè di compiere una scelta ed il percorso necessario che questa comporta. Un caro saluto Marni
Salve,
Mi chiamo Serena e la scorsa notte ho sognato che con tantissime persone (che in verità non conosco) e con il mio fidanzato camminavamo a piedi in strada con del cibo messo di fretta in piatti di plastica o in mano. Inizialmente passavano su di una strada con l’asfalto che però pian piano non aveva più i laterali. Ad un certo punto mi fermo perché non riuscivo più a proseguire perché eravamo altissimi e la strada non avendo margini avevo la sensazione di essere attratta verso il burrone.. cosa non vera perche da quel lato c’era il mio fidanzato che non era assolutamente caduto così notando questa cosa ho preso coraggio e ho proseguito il cammino. Ecco però che si presenta un altro “ostacolo” la strada si trasforma in un ponte fatto di rete da dover attraversare… prima di me molte persone l’hanno attraversato io ero nel mezzo del gruppo.. così senza fermarmi l’ho attraversato come stessi scendendo da uno scivolo.. arrivata dall’altra parte davanti a me c’erano tutte bambine piccine che avevano usato lo stesso metodo per oltrepassarlo.. io mi preoccupato se mi fossi fatta male (scottata come accadeva spesso con lo scivolo) e mi sono domandata la stessa cosa per quelle bambine.. ma stavano bene perché subito si sono rialzate e abbiamo continuato il cammino. Il sogno poi è sfociato in un incubo subito dopo la fine del passaggio.. (ma non so se può essere rilevante o da prendere separatamente). Insomma una notte faticosa
Buongiorno Serena, il tuo percorso “faticoso” del sogno riflette probabilmente un’analoga situazione che stai vivendo con il tuo fidanzato. Forse qualcosa che desideri, un obiettivo che per te è importante, ma che presente diverse incognite e ti mette spesso in difficoltà. Ad esempio l ‘inizio del sogno con la strada asfaltata ( percorso semplice) che perde i laterali e ti dà l’impressione di cadere nel burrone, fa pensare alla perdita di alcune tue sicurezze che ti hanno destabilizzato e che hai superato solo con l’aiuto del tuo fidanzato che si presenta più sicuro di te e forse anche capace di farti coraggio. Mentre l’altro ostacolo con il ponte a rete ( che molti hanno già attraversato) fa pensare ad una decisione da prendere o qualcosa di specifico da fare re che si presenta diverso da quello che avresti immaginato che non ti sembra solido come dovrebbe. Attraversarlo come scendessi dallo scivolo significa fare qualcosa senza troppo pensare, facendosi trasportare ed influenzare da ciò che hanno già fatto gli altri. Le bambine che trovi dall’altra parte sono tutti gli aspetti di te più fragili vulnerabili “infantili” che temi siano già stati “scottati” ( temi che si siano già resi conto di qualcosa di negativo). io credo che questo sogno riguardi dei forti timori e insicurezze per qualcosa che stai vivendo, ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè non conoscendoti fatico a dirti altro. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, grazie per il tuo aiuto ad aiutare a comprendere i sogni!
Ho appena sognato, e mi sono svegliata preoccupata per questo sogno. Io e il mio attuale capo, ci troviamo a passeggiare per andare a pranzo fuori ( spesso con i colleghi e capo compreso la pausa pranzo la facciamo insieme da qualche parte) c’è il sole e camminiamo su questo ponte di ferro, chiacchierando quando lui, verso metà ponte, tranquillamente continuando a chiacchierare con me, passa la ringhiera di ferro che serve per non cadere dal ponte e si butta, pensando di prendere una scorciatoia, si rende conto che è più alto del previsto e cerca di arrampicarsi su un muro che c’è sotto al ponte, come un grande muro rimasto, forse di un ponte del passato (sono di Roma quindi muro tipo acquedotto) con tanto di erbetta in cima, tipo piccolo prato. Il collega rallenta la caduta ma poi è un volo di una 30 una di metri quindi si spiaccica al suolo, cerca di gridare e io lo sento, quindi provo a chiamare i soccorsi con un mio vecchio cellulare della Nokia che in quel momento ho ma
Mi rendo conto che all’interno ho una sim italiana (vivo in Francia da qualche anno) e non posso, quindi passano due signore cui chiedo di chiamare i soccorsi per il mio amico, spiego che si è buttato pensando di fare prima non guardando l’altezza. Guardiamo di sotto e io provo a chiamarlo al cellulare per capire se è ancora vivo e lascio un po’ indietro le due signore. Il mio collega risponde, lo vedo muoversi ma sono preoccupata per lui e vorrei raggiungerlo ma mi sento bloccata come a non poter scendere dal ponte. Quindi guardo verso la fine (l’altra parte del ponte)e vedo tutto bianco tipo nebbia. Mi giro verso la signora bionda e bella grossa che sembra essere dentro una cucina (sul ponte? ♀️) le chiedo se avesse chiamato i soccorsi per il mio amico e lei mi dice che ha provato il 118 ma non funziona il numero e che quindi ha lasciato perdere. Fine del sogno. Qualche chiarimento. Ero preoccupata e mi sono svegliata perché il mio capo è in vacanza e ho pensato all’aereo che potesse cadere come lui nel vuoto. Da settembre ho avuto molto lavoro, tuttavia ho iniziato a progettare di cambiare posto di lavoro, cercando di fare una formazione per riqualificarmi sempre restando in azienda. Recentemente un collega è diventato il mio capo, e, avendo io parlato del mio progetto, lui ha voluto sottolineare che vorrebbe invece tenermi nella sua equipe. Cosa che mi ha gratificato ma credo che continuerò con il mio progetto di cambiare lavoro anche se ultimamente sento una forte difficoltà a portarlo avanti. Scusa se mi sono dilungata ma penso che queste ultime righe possano aiutarti a contestualizzare di più. Se hai domande dimmi pure. Ti ringrazio in anticipo per i suggerimenti che mi saprai dare e anche per il tempo che hai usato a leggermi. Grazie ☺️.
Buongiorno Francesca questo è uno spazio gratuito e, come avrai letto nel form di inserimento, è necessario che i sogni inviati siano brevi o vengano sintetizzati al massimo. Mentre il tuo è troppo lungo e ricco di particolari e dettagli che, per quanto affascinanti, non posso permettermi di analizzare (esiste un apposito servizio a pagamento per questo). Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno tenendo conto SOLO della struttura del sogno. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (sono importanti le informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Mentre sono utilissime tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno, quindi puoi lasciare tutto ciò che ti riguarda o che pensi abbia un’attinenza con il sogno. A presto marni
Vedo mio marito defunto che ferma l’auto su un di pietra, è notte e si vede la luna e il mare ci sono anche degli alberi che si vedono dal ponte .La serata è tranquilla mio marito si avvia verso il parapetto del ponte per controllarlo, ci poggia sopra un panno e mette le mani esternamente nel muro. In quel momento e come se le mani di mio marito fossero le mie e sento che dell’acqua le bagna……in tutto ciò sono consapevole che lui stava facendo questo per nostro figlio. Grazie per la tua disponibilità.
Buongiorno Maria, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni. Cos’hai provato in questo sogno? E cosa stavi facendo tu? Eri solo spettatrice oppure eri vicino a tuo marito? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, questa notte ho avuto un incubo pieno di simboli, tra cui il ponte.
Ero in auto col mio compagno, guidava lui. Era buio. Ad un certo punto del percorso, in prossimità di un ponticello, scorgiamo entrambi il fantasma di una donna vestita da sposa percorrere il ponte davanti a noi, lungo il ciglio di destra. Camminava nella nostra stessa direzione. Noi la vedavamo di spalle. Era così vivido il sogno che la sensazione provata di incredulità per entrambi (atei nella vita reale), ci ha fatto spaventare ed urlare. Il fatto che lo vedesse anche lui mi ha fatto capire che era sul serio un fantasma. Una volta a metà del ponte, appena accanto a lei, la macchina ha preso a levitare facendomi percepire una sensazione di leggerezza. Per timore si trattasse del varco verso qualcosa di spaventoso, già spaventata com’erp ero, mi son svegliata di soprassalto col cuore in gola.
Buonasera Chiara, il fatto che tu citi il tuo compagno mi fa pensare che tu non sia sposata ed io credo che quello che hai visto nel tuo sogno sia l’immagine fantasmatica di una parte di te (forse rinnegata) che invece è “sposa”, cioè ha ritualizzato con il vestito tradizionale il passaggio da una fase all’altra della vita, dallo stato di fanciulla o di donna single a quello di donna che vive in coppia. Anche il ponticello vicino sembra alludere a questo “passaggio”. Ma la vostra incredulità ed il tuo spavento verso questa figura così evanescente ed “irreale”, mi fa pensare che tutto ciò sia molto lontano dalla coscienza, che sia altrettanto irreale per te o che, se il pensiero del matrimonio e di essere sposa ti attraversa a volte la mente, venga presto rimosso.La macchina che levita quando è a metà del ponte facendoti sentire la sensazione di leggerezza che si contrappone al tuo timore di andare verso qualcosa di spaventoso, mi fa pensare che ci sia forse proprio un rifiuto oppure un grande timore di quello che la vita potrebbe riservarvi.Ma è anche possibile che il fantasma della sposa che tanto ti spaventa nel sogno sia il ricordo di un desiderio passato di un aspetto di te che forse immaginava o voleva vivere quel momento in quel modo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera carissima marni . ultimamente mi capita spesso di fare lo stesso sogno .sogno sempre crolli o di muri o di ponti .stanotte ho sognato un ponteggio di muratori che effettivamente esiste xk u miei nuovi vicini stanno facendo dei lavori nella loro casa .ho sognato che c’era forte vento e il ponte è ceduti ed e crollato sulla mia casa io però ero serena non ho avuto paura. Cosa significa marni ? Grazie un saluto
Buongiorno cara, piacere di risentirti. Il crollo di muri e ponti può indicare una situazione in cui stanno crollando le tue precedenti sicurezze o credenze, quindi un momento di cambiamento profondo ( e di successivo bisogno di “ricostruire”). In particolare, questo sogno con il ponteggio dei tuoi vicini che crolla sopra casa tua, oltre al significato generale che ti ho già spiegato, può avere un significato oggettivo e indicare anche il “fastidio” dei lavori che “ricade” su di te e sulla tua quiete domestica.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille marni buona giornata ❤️ sei bravissima come sempre
Buona sera Marni e grazie per questo splendido sito che spesso visito per capire meglio i miei sogni. Ho spesso pensato di scriverle ma ho sempre paura di disturbare. Immagino che sarà molto impegnata….. Comunque vengo al sodo: ieri notte ho fatto un sogno che mi ha lasciato un forte disagio per la gran parte della giornata. Ho sognato che vedevo dei video sul cellulare dove dei bambini cadevano da un ponte. Un paio di bambini venivano salvati dal padre che velocemente riusciva a prenderli fra i tralicci del ponte mentre uno lo prendeva al volo la madre che arrivava tempestivamente in fondo al ponte prima che il bambino toccasse terra. In un altro un bambino cade e il padre si lancia nel vuoto e lo prende e cerca di portarlo verso delle specie di mongolfiere che avrebbero attutito il colpo e avrebbero potuto salvarli, ma non vedo la fine. Può darmi la sua opinione su questo sogno? Posso dirle che sto passando un momento di grande inquietudine dove sento di essermi scordato di me e dei miei “sogni”. Sento di poter dare ma anche ricevere di più dalla vita. Sento che c è qualcosa di inespresso da tirar fuori. Grazie
Salve Dimitri e grazie per l’apprezzamento al mio lavoro.Il tuo sogno è molto interessante e credo che ti offra una visione di quello che sta succedendo dentro di te e, come conseguenza, fuori. Innanzitutto i bambini in questo contesto possono essere simbolo di aspetti nati dalla tua creatività, quindi progetti, sogni, idee da realizzare; ed il fatto che cadano da un ponte fa pensare che vengano “sacrificati”,o “buttati via ” oppure messi in pista troppo presto, gettati allo sbaraglio.O che ci sia una parte di te che li “butta via”. I genitori che li prendono al volo possono rappresentare sia le parti di te più mature e consapevoli che si rendono conto che questi progetti non sono ancora pronti per “prendere il volo”, che realmente alcune figure che ti sono vicine ( genitori o altri) che hanno una funzione protettiva nei tuoi confronti e anche nei confronti dei tuoi sogni, che non li sminuiscono, ma cercano di incoraggiarli.Le mongolfiere che potrebbero attutire il colpo e salvare i bambini sono il simbolo del pensiero che guarda verso l’alto, che sale verso l’alto che segue inclinazioni sogni e desideri. Quindi a mio parere il sogno ti sta dicendo che i tuoi”sogni” sono sempre lì, si tratta adesso di dare loro una “struttura” cioè da far sì che da bambini che sono , crescano e acquisiscano la forza necessaria ad “attraversare il ponte”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiono Marni, e grazie per questa bella pagina!
Ho sognato di attraversare un ponte, sta per sgretolarsi sotto di me a causa di una alluvione, piove molto. Mi dirigo velocemente verso la sponda, intanto la terra trema sotto di me. Mi metto al sicuro, mi giro verso il ponte e urlo ad alcune persone che lo stanno attraversando con calma di di fare presto e di avvicinarsi a me. Sembra che loro non si rendano conto del pericolo. La sponda che ho raggiunto è molto scivolosa ed è necessario avanzare di qualche metro per mettersi al sicuro. Mi rendo conto di essere giunta su un isolotto e sulla mia destra, subito dopo il ponte, si trova una grande edificio completamente vuoto con una squadra di operai che sta lavorando al suo interno, il capo mastro dà ordini all’ingresso. Vedo una finestra all’interno dalla quale entra la luce. Sulla mia sinistra invece nell’acqua è attraccata una piccola piattaforma con una tenda gialla e blu, mi rendo conto di essere con una bambina (sono io da piccola con un impermeabile giallo) che lamenta freddo e sonno, saliamo sulla piattaforma e cerco un posto per lei nella tenda già affollata di persone. Sono preoccupata mi rendo conto che siamo profughe. Provo sentimenti contrastanti nei confronti di quella bambina tra la tenerezza e il senso di responabilità che mi appesantisce.
Grazie mille per la tua opinione! Un caro saluto, Federica
Salve Federica, trovo molto positivo il fatto che nel sogno tu ti prenda responsabilità di questa bambina che rappresenta la parte di te bambina, la tua bambina interiore che in questo momento di destabilizzazione ha bisogno di essere particolarmente accudita. Perché il resto del sogno mostra questo: una destabilizzazione o una difficoltà sorta inseguito a qualcosa che stai facendo, ad un obiettivo che vuoi raggiungere o anche al passaggio da una fase all’altra della vita. Il ponte che ti si sgretola, la sponda scivolosa, il terremoto, il senso di pericolo che avverti sono tutti simboli di un analogo turbamento, di un cambiamento dei soliti ritmi oppure di un cambiamento emotivo. Mentre l’isolotto in cui arrivi,il tuo avvertire gli altri del pericolo, il palazzo con la squadra di operai, indicano la capacità di reazione tua di cui forse sei consapevole oppure no. E per finire la bambina, come ti ho detto in apertura, è la rappresentazione di una tua vulnerabilità di cui sei in grado di prenderti cura, che puoi proteggere. Il senso di pesantezza e la responsabilità sono alcuni aspetti dell’energia adulta a cui è difficile sottrarsi e che dovrai imparare ad accettare ed equilibrare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni. Il mio sogno è stato molto breve. Sento rumore di vento, molto vento. Apro la finestra e vedo di fronte a me un ponte, nella nebbia, illuminato da una luce gialla. Poggia sul nulla. Parte dal nulla e non vedo la fine.
Il ponte è rosso, in ferro, come quello di San Francisco. Sono rimasta perplessa, ho strofinato gli occhi ma era ancora li. Poi ho chiuso la finestra e sono tornata a letto.
Grazie mille. Federica
Buongiorno Federica, il tuo sogno è piuttosto chiaro perchè il ponte nella nebbia che poggia sul nulla, parte dal nulla e di cui non vedi la fine, può indicare un tuo progetto o desiderio che, come il ponte non ha “fondamenta”, cioè non ha le basi per realizzarsi ed non è nemmeno ben chiaro (c’è la nebbia e non ne vedi la fine). Il rumore di vento dell’inizio sogno fa pensare ad un movimento di idee un po’ disordinate e che emergono senza controllo o ad una situazione di cambiamento repentino, mentre la luce gialla che illumina il ponte mette in evidenza un desiderio di realizzazione dei propri desideri e di sè legato a questo progetto o a qualcos’altro che per te è importante. Il colore rosso del ponte sembra indicare aspetti emotivi e passionali che forse vi sono coinvolti. Un caro saluto, grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tanti auguri di Buon Anno Marni
Ciao Marni! Ho sognato di essere ad una festa e all’improvviso restavamo in pochi perché un signore con il suo gruppo di delinquenti voleva ucciderci e dovevamo sfuggirne (è la seconda volta). Mi angoscia soprattutto perché penso vogliano uccidere il mio ragazzo.
Poi io il mio ragazzo e il mio cane stavano facendo una passeggiata, tolgo il guinzaglio al mio cane e lui corre, fino a arrivare su un ponte, per fortuna non lo ha investito un’auto, ma scivola sotto la ringhiera del ponte e cade giù. Avevo paura fosse morto, corro a prenderlo e aveva solo una zampa rotta. Mi ha fatto preoccupare molto, sono molto affezionata a lui. Spero potrai aiutarmi, bella pagina!
SAlve Martina, il tuo timore che vogliano uccidere il tuo ragazzo è il riflesso di un reale timore che esiste nella tua realtà e che è collegato al vostro rapporto ( uccidere il tuo ragazzo equivale a farlo sparire dalla tua vita). Quindi domandati cosa temi e qual è la fonte della tua insicurezza. Mentre la seconda parte del sogno in cui togli il guinzaglio al cane sembra indicare un freno che hai tolto nel tuo modo di essere, una censura eliminata e sempre legata al tuo ragazzo e a ciò che tu senti per lui. Il cane in questo sogno può rappresentare istinto e pulsioni che “corrono avanti” ( cioè che hanno desideri da soddisfare, che vogliono superare un confine o una fase precisa ( il ponte). Ma il cane che scivola e che si rompe una zampa fa pensare che le cose non vadano come tu speravi o che ci sia qualcosa di prematuro in quello che desideri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ecco il mio sogno ricorrente: sogno di dover andare via o di dover fuggire, ma le gambe sono come semi- bloccate, camminano lentamente. Stessa cosa con la bicicletta: pedalo a fatica, ma non riesco ad andare avanti. La sensazione è che nel sogno non mi capacito del fatto che nella realtà sono molto attiva, mentre lì non ho più forza nelle gambe o la bicicletta è bloccata.
SAlve Francesca, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno cercando anche il simbolo giusto visto che nel tuo sogno non compaiono ponti. Hai a disposizione un motore di ricerca interno e anche il dizionario dei simboli, puoi scegliere fra Sogni ricorrenti, Bicicletta nei sogni, Fuggire nei sogni. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni, sono daccordo, la forma è sostanza. Le chiedo un parere rispetto al mio sogno ricorrente
Grazie mille e a presto.
Salve Francesca sono felice che tu sia d’accordo con me, ma quello che ti ho chiesto è anche di ri-postare il tuo sogno per intero ( e salutando) sotto all’articolo giusto che non è quello del ponte. A presto
Buongiorno, Marni! Stanotte ho fatto un sogno particolare, ma mi è piaciuto, vorrei capirne il significato: Inizialmente ero in una casa con il mio vecchio moroso di tanti anni fa, circa 20 anni fa, (persona che mi ha deluso molto e da cui sono stata felice di separarmi, per lui mi ero trasferita a roma) e ad un certo punto arrivava anche mia mamma molto arrabbiata perché insinuava che noi avessimo rapporti sessuali e lei non lo riteneva opportuno. Io allora le ho risposto che alla mia età non poteva più dirmi cosa fare della mia vita sessuale ( mia madre è sempre stata bigotta, il motto era pudore, dignità e rispetto…). Cosi arrivavano anche delle mie amiche del tempo e in quel frangente decidevo di andare via da li, lasciare il moroso e mia madre, cosi iniziavo a litigare con lei e ci mettevamo le mani addosso, lei voleva farmi del male, ma io ho vinto e sono uscita. Ero a venezia e camminavo verso una direzione decisa, le amiche più indietro andavano con calma, io invece orgogliosa camminavo avanti a passo svelto verso la meta con decisione. Arrivavo davanti ad uno dei ponti di venezia, quello di Calatrava, noto per essere scivoloso. Pioveva in quel momento, il canale era pieno d’acqua che risaliva sul po te con onde alte, ma io proseguivo e non mi importava. Il ponte era anche puntellato perché pericolante, andava su e giù come un’onda, la gente faceva fatica, ma io mi sono attaccata ad una delle corde disponibili e co maestria senza problemi ho raggiunto l’altro lato, orgogliosa. Li non pioveva più e mi sembrava sereno, proseguivo verso la piazza che cercavo, passavo nei vicoli e arrivavo. Li trovavo un amico del mio ex del sogno e gli dicevo che volevo lasciarlo..poi finiva qui. Grazie Marni
SAlve Linda, al presente hai una relazione? A presto marni
Si Marni, sono sposata e stiamo insieme da tanti anni, e abbiamo un bambino. Stiamo ene e ci amiamo, purtroppo a volte i problemi lavorativi ci tolgono la serenità e ci stressano molto, ma per il resto sono contenta
Salve Linda, grazie per la risposta, ti ho fatto questa domanda perchè spesso i problemi con gli ex nei sogni sono legati a problemi con il partner attuale, ma non sembra il tuo caso. La sensazione che ho è che decidere di lasciare questo ex e sopratutto litigare violentemente con tua madre abbia lo scopo di mostrarti modalità del passato da cui ti sei distaccata o devi distaccarti. Lasciare una “vecchia te” che forse subiva o accettava o obbediva. Mentre quello che succede dopo nel sogno quando attraversi il ponte di Calatrava in modo deciso ed orgoglioso senza preoccuparti delle difficoltà e dei rischi, affrontando gli ostacoli con maestria, indica una decisione presa ed una vita diversa da affrontare per la quale vale la pena di impegnarsi. Attraversare un ponte equivale alla volontà di accedere ad una nuova fase e quello che tu trovi dopo il ponte, tempo sereno e senza pioggia è un’immagine positiva di conferma delle tue scelte. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, volevo chiederti l’interpretazione di questo sogno appena fatto: sto camminando sotto la pioggia scalza, perché mi si è rotta un’infradito e attraverso un prato stando attenta a non calpestare nulla. Arrivo all’inizio di un ponte dove ci sono due strade, una laterale più bassa, dove vedo passare dei topi, e un marciapiede accanto alla carreggiata. Decido di rimanere accanto alla strada, anche se più pericoloso ma con meno probabilità di incontrare un topo, di cui non ho paura ma solo il timore delle infezioni. Mentre cammino sul ponte diventa come trasparente e vedo il fiume sotto e sono molto spaventata, mentre davanti c’è solo nebbia. Continuo a camminare ed arrivo dall’altra parte, scendo dei scalini e mi trovo davanti un sottopasso da attraversare… E qui finisce il sogno. La cosa strana è stata la sensazione contraddittoria di paura e tranquillità. Ti ringrazio in anticipo. Buona giornata. Maria Grazia.
Buongiorno Maria Grazia, camminare scalza sotto la pioggia indica una situazione di tristezza e di difficoltà che però si sta affrontando cercando di andare avanti senza compiangersi o bloccarsi. L’infradito che si è rotta è un ulteriore ostacolo e difficoltà, ma indossare infradito mentre piove non è il massimo, e quindi devi chiederti prima di tutto se, in qualche situazione che stai vivendo, ti sei “protetta” abbastanza, cioè se hai attivato le tue risorse per affrontare la realtà o sei andata allo sbaraglio, senza riflettere, in modo troppo libero, spontaneo e ingenuo? Se ti sei preoccupata di essere “corazzata”. L’inizio del ponte indica un passaggio da superare, ma anche una scelta da fare per te, visto che ci sono due strade. Tu scegli la via più pericolosa, ma meno meno “infestata” dai topi di cui temi le infezioni. Questi topi possono indicare sia persone che vuoi tenere alla larga, che pensieri tuoi sgradevoli, pessimisti, persistenti e che influenzano il tuo umore. Il ponte che diventa trasparente permettendoti di vedere il fiume e la nebbia che hai davanti, riflettono i tuoi timori e la realtà in tutta la sua crudezza e anche le incognite del tuo percorso. Mentre, superare comunque il ponte lo trovo un segnale positivo che mostra il tuo coraggio , il non arrenderti di fronte a paura e difficoltà, e anche scendere alcuni scalini e trovare il sottopasso è un messaggio importante. ti dice che devi “scendere ” ed attraversare un ulteriore passaggio , ma questa volta sotterraneo, cioè probabilmente devi compiere un percorso di introspezione, qualcosa che ti porti all’interno di te prima di poter riemergere da questa situazione. E’ un sogno complesso e difficile e senza conoscerti e sapere nulla di te posso solo dirti questo , per cui ti invito a prendere tutto con le molle. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno ho sognato di essere su un ponte di pietra, sotto c’era un fiume.
Dall’altra sponda vedevo il mio compagno e padre di mia figlia che nella realtà è morto 18 anni fa.
Lui mi porgeva una rosa rossa e una bambola che io non riusci’ a prendere e cadde nel fiume.
Lui scese nel fiume raccolse la rosa e me la portò raggiungendomi sulla sponda dove ero io.
Ho provato una sensazione bellissima nel vederlo, nel sentire il suo amore per me.
La sensazione mi accompagna anche adesso che sono sveglia.
Sono contenta ma vorrei capire il messaggio del sogno.
Grazie.
Salve Tiziana, è veramente un sogno splendido e molto chiaro, indica l’amore fra di voi che è ancora vivo nonostante lui non sia più in questa dimensione terrena. Ma mostra anche il bisogno che forse hai di ricordare questo amore e di fartene forza. La rosa rossa (simbolo della pienezza dell’amore e anche di passione) che cade nel fiume rappresenta ciò che è successo in passato, ovvero l’amore che è stato trascinato via dalla vita, che è “caduto” (che è stato spezzato dagli avvenimenti). E lui che te la porge raggiungendoti nella sponda dove ti trovi tu (la dimensione terrena) indica la forza del ricordo, del suo spirito, dell’amore che vi ha unito e vi unisce. Interessante e particolare è invece l’immagine della bambola (non ho capito se anche questa cade in acqua oppure no e se lui recuperi anche questa).
Io penso che la bambola rappresenti vostra figlia che ha il diritto di immergersi nel flusso della vita. Il ponte di pietra su cui ti trovi indica il passaggio fra i due mondi ( la dimensione spirituale e quella della realtà) che tu padroneggi.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, come ogni volta sei sempre preziosa e profonda nelle spiegazioni. Volevo solo chiederti secondo te, la spiegazione ed il senso delle montagne grandi di roccia arancione e del sole forte che le illuminava e che risplendeva su di loro e nel mare. Cosa può voler dire? Se può servire il mio stato d animo era di meraviglia, sgomento e felicità. Grazie come sempre, Buona serata, simona
Ciao Simona io capisco la tua curiosità per ogni simbolo e particolare del sogno, ma devi pensare che questo è uno spazio gratuito ed io non posso ( anche volendo) sviscerare il sogno in ogni sua parte, non sarebbe giusto nei confronti di chi paga per avere un’analisi e, a parte questo, non avrei più il tempo di fare altro 🙂 Le montagne di roccia illuminate dal sole in questo sogno, oltre che ad obiettivi da raggiungere, fanno pensare ad una o più forti personalità, o a caratteristiche (tue) che sono sicure e forti come “montagne” ma che vengono anche illuminate ( cioè influenzate, ispirate) dal sole ( cioè da un’energia maschile che le fa risplendere ( fa sì che diano il meglio di sé) e che risplende anche sul mare (influenza anche l’ interiorità). Forse il sogno vuole anche farti riflettere anche sulle cose importanti che forse hai già a disposizione. un caro saluto ciao 🙂 marni
Buon Marni, stanotte ho sognato che insieme ad un gruppo di amici, il mio compagno, mia madre e gente nuova, eravamo in viaggio di piacere. Ad un certo punto arriviamo a destinazione, credo con macchina o autobus portato da qualcuno e ci troviamo in un posto fantastico, uno scenario mozzafiato fatto di mare e sullo sfondo delle montagne bellissime color oro immerse sempre nel mare che facevano da cornice e su cui batteva un sole stupendo e caldo. Erano dorate sia per il tipo di roccia che risultava arancione, sia perché completamente ricoperte dal sole. Ricordo il mio stupore. Iniziamo a camminare ed arriviamo su un PONTE. Questo era nuovo, di cemento, solido e lunghissimo.praticamente unica la terra ferma a queste splendide montagne passando sopra un mare grande, penso l Oceano. Camminando sul ponte (che forse era un po’ strettino e con i corrimano stranamente bassi e non altezza fianchi), quindi bisognava essere comunque attenti, si vedeva un mare splendido. Un oceano imponente, bellissimo, ed il ponte era molto alto per passargli sopra. L’acqua Era pulita e pieno sulla destra del ponte dentro L acqua si vedevano tantissime Zucche grandi mature belle arancioni, una vicino l altra e le vedevi a pelo acqua e invece sulla sinistra del ponte sempre dentro L acqua si vedevano tantissime Meduse trasparenti, grandi e belle.la particolarità è che questo ponte così imponente è lungo che sovrastava l oceano l abbiamo percorso brevemente. Ad un tratto eravamo già dall altra parte ad ammirare la terra ferma. Scusa se sono stata prolissa ma volevo ti arrivassero tutti i dettagli che mi hanno colpito.secondo te cosa vorrà dire?grazie come sempre! una buona giornata, simona
Ciao simona, un gran bel sogno che hai descritto molto bene e in cui la terraferma viene collegata a questo bellissimo paesaggio da un ponte di cemento (resistenza, solidità, riuscita). Questo fa pensare che sia tu abbia la possibilità di raggiungere qualcosa che desideri, a cui ambisci. Cioè che ci sia una reale possibilità di collegamento fra la concretezza della realtà (la terraferma ) ed un obiettivo o un desiderio che riesce a risvegliare grandi emozioni in te ( il bellissimo paesaggio). Il ponte così alto sul mare che voi attraversate velocemente (riuscita) fa pensare che qualunque sia il desiderio da raggiungere il tuo inconscio ti stia mostrando quali sono gli elementi da “attraversare”. Zucche a pelo d’acqua sulla destra sono simboli legati al femminile: intuizione, fecondità, ricchezza, realizzazione abbondanza) e meduse belle a grandi sulla sinistra ( possibili pericoli , insidie nascoste sotto un’apparenza piacevole, ostacoli e difficoltà che comunque vanno considerate.
E’ un sogno che a mio avviso ti mostra le possibilità, sostanzialmente positive, di un percorso da compiere verso quello che desideri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, ho sognato di essere in macchina con il mio compagno e tutt’a un tratto ci siamo ritrovati a percorrere ponti altissimi costruiti tutti in metallo grigliato a quadretti, quindi fin troppo sospesi e panoramici. Guidavo io come consuetudine, lui accanto a me. Non finivano mai… quando pensavo che era uno svincolo per uscire, era invece l’immissione in un altro ponte! Un’angoscia terribile mi stava sommergendo, fino a chiudermi la gola per la paura dell’altezza, dello spazio aperto tutto intorno e soprattutto sotto di noi. In preda ad una crisi di panico mi sono finalmente svegliata. Che sollievo…. menomale che era un sogno
Ti sarei grata se me lo spiegassi e mi dessi i numeri da potermi giocare
Grazie infinitamente e buon weekend ♀️
Salve Matilde, tutti questi ponti altissimi che vi trovate a percorrere in auto, possono essere il simbolo di una situazione che state vivendo che non è ancora definita e sicura, in cui ci sono sempre nuovi “passaggi” da compiere, per arrivare ad una certa “solidità”. Il fatto che sia tu a guidare l’auto con il tuo compagno di fianco, fa pensare che tu in prima persona ti faccia carico di tante cose, oppure che ti senta responsabilizzata al massimo. Tutto lo spazio aperto intorno e sotto e l’altezza che nel sogno ti angosciano tanto, confermano una grande mancanza di sicurezza e forse il vostro tentativo di raggiungere obiettivi che appaiono un po’ troppo fuori portata, troppo “alti” per voi. Per quanto riguarda i numeri da giocare al lotto mi dispiace ma non mi occupo di smorfia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni, mi è arrivata soltanto oggi la notifica della tua risposta e, soprattutto a distanza di così tanto tempo, mi ritengo soddisfatta della tua spiegazione. Buona giornata
SAlve Matilde mi dispiace e mi scuso per gli inconvenienti tecnici, grazie per il tuo feedback. un caro saluto marni
Buon giorno Marni,
Complimenti per il tuo fantastico articolo.
Ho sognato di essere prima uno spettatore del mio sogno dove mi trovavo sotto un ponte insieme con Poul walker, dove poco dopo parlavo con lui in tedesco (mai parlato o studiato ” Poul prende un elicottero perché doveva sollevare un mezzo pesante e poi mi lascia sopra il ponte , dove vedo alla mia sinistra tante persone sedute sulle panchine al centro passano delle auto e aldilà del ponte vedevo delle nuvole con sopra forse Dei , alcuni facevano a pugni tra di loro altri parlavano e mentre li fisso uno di loro se ne accorge e mi indica ed io a quel punto li faccio un cenno con la mano per salutarli.devo ammettere che la cosa mi rendeva una felicità immensa .
Grazie Marni.
Ciao Gioacchino grazie per il complimenti all’articolo. Parli di Paul Walker l’attore di FAst and Furious? quello che è deceduto? Devi dirmi qualcosa su di lui allora. Cosa pensi di lui e cosa ti ispira?
Salve Marni,
Si proprio lui!
Ha ispirato tanto la mia passione per le auto sportive, e poi perché fuori ,nella sua vita privata era un uomo eccezionale, una delle sue belle qualità era proprio quella di aiutare il prossimo, tante che aiutava tante associazioni per i bisognosi .
Grazie Gioacchino, quindi Paul Wlaker è un simbolo positivo, simbolo della capacità e possibilità di sollevarti da sotto il ponte , cioè di emergere, di fare qualcosa di buono e utile per te e per la tua vita. Devi pensare a lui come ad un aspetto di te forte determinato e “capace” che sa anche sollevare carichi pesanti, cioè sa farsi carico delle responsabilità, ma può anche risolvere i problemi. Il tedesco che parlate insieme secondo me indica il bisogno di aver fiducia anche in quello che per te è nuovo oppure estraneo alla tua attuale esperienza e anche il bisogno di apprendere cose nuove. Gli Dei che vedi al di là del ponte e che ti indicano possono rappresentare il tuo bisogno di sostegno e di aiuto il tuo desiderio di sentirti “visto” e aiutato dalla sorte. Un sogno incoraggiante. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni
Buongiorno Marni. Mi chiedevo se si potesse avere lkinterpretazione di un sogno che ho fatto stanotte. Sono in viaggio a piedi con i miei bambini e, ad un tratto, dobbiamo attraversare un ponte di pietra. Ci sono altre persone con noi, ma non mi sembra di conoscerle. Ad un tratto si sentono dei fischi e si vedono dei razzi che vengono lanciati da distante e vanno a colpire il ponte. Strisciando io e i bambini riusciamo ad arrivare al di là del ponte e a metterci in salvo. Arriviamo ad una specie di ambasciata. C’ Un clima di guerra.
Buongiorno Marcello, il tuo sogno è una sorta di metafore che fa emergere l’ansia per qualcosa che stai vivendo e che temi possa influire sul rapporto con i tuoi bambini. Questo ponte di pietra da attraversare fa pensare ad un momento particolare da vivere in cui sono coinvolti anche loro, e i razzi che vanno a colpire il ponte sembrano indicare le difficoltà o i simbolici “attacchi” che minano la vostra sicurezza. Possono essere conflitti familiari, possono essere tue preoccupazioni o problemi oggettivi che state attraversando. Riuscire ad attraversare il ponte strisciando tuttavia, è un segnale positivo che indica la possibilità per te e per voi di superare questo momento e di arrivare ad una fase di equilibrio, di emozioni neutrali in cui sentirvi protetti e sicuri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni. Spiegazione piuttosto “calzante” con la situazione attuale. Un caro saluto.
Salve Marni , mi potresti spiegare un sogno che non riesco a comprendere? Siamo in macchina 4 persone io seduta dietro alla destra, siamo sopra un ponte, dove in vista c’è il mare, ci sono onde altissime da coprire il ponte, allora mentre si attraversava il ponte, ci copre un onda esagerata ed io che dico al conducente di non fermarsi, perchè non ci sarebbe successo nulla, ero molto serena. L’onda ci ha inghiottiti ma eravamo tutti vivi, tutti erano spaventati tranne io, anzi li tranquillizavo. Mi spiegate per favore cosa significa?
Al risveglio ero serena, non ero affatto agitata nonostante abbia visto che il mare ci aveva inghiottiti.
Buongiorno Rita, non mi dici chi erano le persone con te in auto e sopratutto chi guidava l’auto, sarebbe stato molto importante . Ad ogni modo ti dico quello che posso: attraversare il ponte significa superare una fase, oppure seguire una direzione precisa che conduce ad un traguardo che si desidera raggiungere. Ma qui le onde coprono il ponte e questo fa pensare a grandi emozioni e forse anche contrasti e indecisioni che influenzano il tuo /vostro percorso. Infine l’onda che vi inghiotte è il simbolo di una amplificazione di queste emozioni, di qualcosa che forse nella realtà spaventa una parte di te o qualcuno vicino a te, ma che non viene espresso o che, al contrario, viene espresso in modo “esagerato”. E’ molto interessante invece che tu sia così tranquilla e che tu incoraggi e tranquillizzi tutti e che tu dica al conducente di non fermarsi. Evidentemente c’è una parte di te molto sicura di quello che sta facendo, molto determinata a seguire quello che ha in mente e che non si fa scoraggiare dai timori e dalle emozioni ( proprie e altrui). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao Marni,
l’altra notte ho fatto un sogno particolare che faccio fatica a capire.
sono nel bosco con altre 2 persone e sto percorrendo una strada in discesa sterrata un pò difficile. vedo dall’altra parte di un ponte la strada da cui sono arrivata, la riconosco e decido di attraversare il ponte prima di perdermi.
il ponte è ghiacciato ma ci voglio provare e scivolo, così decido di tornare indietro.
poco più avanti trovo un altro ponte di legno e provo ad attraversarlo ma quando sono a metà si capovolge, e io mi aggrappo all’estremità per non cadere nel vuoto…
forse non posso tornare indietro?? grazie per la tua attenzione.
Michela
ciao Michela è proprio come dici: che non è il caso di tornare indietro, non puoi ripercorrere i tuoi passi e devi solo andare avanti. Il sogno ti mostra in modo molto chiaro che i due ponti ( simbolo do un passaggio che hai GIA’ superato) sono improponibili. Devi rassegnarti ad andare avanti affrontando la difficoltà e gli ostacoli della tua strada in discesa ( simbolo sia di un momento di down che del bisogno di introspezione). Un sogno che certamente riflette qualcosa che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo