Cosa significa sognare una strega? E’ un sogno legato all’influenza delle fiabe e alle infinite suggestioni di film e racconti? Oppure è il simbolo di una parte oscura della personalità? L’articolo presenta la strega e lo stregone nei sogni come immagine di qualità archetipiche che affondano le radici nell’inconscio collettivo di ogni epoca.
Sognare una strega confronta il sognatore con “l’ombra” dell’archetipo femminile, il polo opposto alla donna idealizzata: la principessa, la sacerdotessa, la Madonna, la fanciulla innocente, la madre buona.
Alla strega sono attribuiti tutti i sentimenti meno nobili: invidia, gelosia, malanimo, e gli istinti più turpi: la sessualità sfrenata e senza limiti, la voracità e la malvagità.
La strega, come antitesi alla bontà materna, alla bellezza della fanciulla e al sapere “buono” della sacerdotessa raccoglie tutte le proiezioni del maschile più infantile e non evoluto, ma spesso coincide anche con l’indipendenza dalle espressioni più rassicuranti e conformiste del femminile.
La strega è libera, la strega si dedica a ciò che desidera e che ha senso per lei, la strega ricerca e possiede un potere precluso alla donna comune.
Sognare una strega può portare a galla anche il potere femminile nascosto e tenuto prigioniero dalle aspettative altrui e dalle norme sociali: il desiderio di una vita diversa da quella che altri perseguono, la noncuranza di fronte a ciò che gli altri pensano, l’orgoglio della propria diversità e la volontà di difenderla.
Senza contare che l’epiteto “strega” viene usato anche per le donne ammaliatrici e seduttive che usano il proprio fascino per raggiungere i propri obiettivi.
Si pensi alle espressioni: “Sei una strega” “Mi hai stregato” dette alla donna amata e desiderata o all’amica che ha ottenuto qualcosa di impossibile.
Ma sia la strega che lo stregone nei sogni sono legati agli aspetti rinnegati della personalità e richiamano il sognatore al bisogno di calarsi nelle profondità del proprio essere per riconoscere il proprio “male, la propria oscurità, la propria rabbia” (o la propria “originalità e anticonformismo”) per accettarle e trasformarle in aspetti potenzianti, in nuove possibilità e nuove esperienze di indipendenza e realizzazione di sé.
Sognare una strega Simbolismo
Per Freud la strega è l’espressione della madre castrante o della donna che non si ama più, un’energia che blocca l’affettività e la sessualità naturale e felice.
Jung la considera una sfumatura del simbolismo di Anima: la strega nei sogni si affianca alla Madre Terribile, alla prostituta, all’assassina, alla dark lady nell’esprimere le forze inconsce più primitive, le pulsioni più oscure e rinnegate che si agitano nell’individuo, simbolo di tutto ciò che l’essere umano non riconosce e non vuole vedere in sé: l’aggressività, gli istinti, la violenza che l’educazione ha “addomesticato” o escluso.
Questo mondo sotterraneo collegato alla strega rimane pertanto ad uno stato primordiale, contiene un fondo di barbarie che non si trasforma attraverso la mediazione della conoscenza e della coscienza.
E, in senso più ampio, si può considerare il risultato dell’oppressione e della repressione del potere maschile verso la diversità femminile, verso un potere che assume forme alternative e non controllabili. Si pensi alla caccia alle streghe del medioevo, a tutte le levatrici, erboriste, studiose o donne fuori dagli schemi dell’epoca, bruciate come streghe.
Ma anche la strega delle fiabe nella classica iconografia di vecchia brutta, curva, malvestita e verrucosa, si può considerare l’ombra della madre o di altre figure femminili: è una madre cattiva, una nonna strega che raccolgono i timori infantili verso l’aggressività o la violenza percepite nelle figure di riferimento o verso l’ignoto che popola il mondo fuori dalle amorevoli braccia materne.
Anche lo stregone nei sogni esprime gli aspetti oscuri della psiche: l’ombra del maschile che esercita la sua influenza nella vita del sognatore e che può rappresentare il potere assoluto e maligno attribuito al padre, al marito o ad un altro familiare, la ricerca di autorità e supremazia sugli altri, la conoscenza distorta e funzionale alla celebrazione di sé e al proprio potere.
Sognare una strega Significato
Sognare una strega, sognare uno stregone oltre a mostrare l’affiorare degli aspetti istintivi e non disciplinati che devono trovare un loro spazio nella vita del sognatore, può mettere in luce un rapporto conflittuale con una figura di riferimento: la madre, la sorella, la nonna, una donna opprimente, manipolatrice o violenta, oppure può far intuire le intenzioni ambigue e malevole di una vicina, di una collega.
Il significato della strega e dello stregone nei sogni si collega a:
- indipendenza di giudizio
- anticonformismo
- originalità
- potere
- seduzione
- sapere occulto
- malanimo
- irrazionalità
- distruttività
- gelosia
- invidia
- lussuria
- odio
- malvagità
- aggressività
- manipolazione
Sognare una strega 17 Immagini oniriche
1. Sognare una strega
oltre a rappresentare gli aspetti rinnegati, per una donna può indicare il timore della sessualità, del proprio potere personale e la mancanza di fiducia in sé.
Per un uomo deve far riflettere sul proprio rapporto con il femminile, il timore, il sospetto, il giudizio negativo che forse affondano le radici nelle influenze del passato e in una figura materna autoritaria e fagocitante.
2. Sognare un raduno di streghe
significa assistere a qualcosa di segreto. E’ possibile che il sognatore senza volerlo abbia colto una situazione ambigua o ascoltato frasi altrettanto ambigue che lo hanno colpito in profondità.
Il raduno delle streghe nei sogni rappresenta qualcosa di destabilizzante per la tranquillità del sognatore, una congiura o una notizia inaspettata e nascosta, qualcosa di non condivisibile che può influire in modo negativo.
Se il sognatore partecipa al raduno delle streghe il significato cambia radicalmente e indica il suo bisogno di uscire dalle regole e dal suo solito ambiente.
3. Sognare di essere una strega
l’inconscio porta l’attenzione sulla parte di sé giudicata dalla coscienza e paragonata ad una strega. Questo può succedere se la sognatrice si è comportata male (come una “strega”) con qualcuno (un’amica, il marito, i figli ecc.).
Essere una strega nei sogni può essere anche sogno di compensazione per la donna ligia e inquadrata che nel sogno dà sfogo alla sua carica “stregonesca” fatta di rabbia, violenza e impulsi sessuali repressi.
4. Sognare di essere una strega buona
rappresenta la parte di sé che vuol essere diversa, che vuole distinguersi ed avere un certo potere, ma che teme gli aspetti più forti e drammatici della strega, che non ha il coraggio di riconoscerli.
Spesso indica insicurezza, il sentirsi invisibile e ininfluente, la sensazione di inadeguatezza.
5. Sognare una strega buona
significa riconciliarsi con qualità“diverse” percepite dentro di sé. Più spesso indica una persona vicina a cui si riconosce il potere e la capacità di “fare magie” e di trasformare la realtà in senso positivo.
6. Sognare una strega bella Sognare una strega che ride
porta a galla l’aspetto seduttivo e ammaliatore della strega, la sua capacità di emergere, la sua sensualità.
7. Sognare una strega che uccide i bambini
è l’immagine della ferocia, dell’odio, della rabbia che sono sepolti nell’inconscio e che hanno il potere di condizionare e distruggere sogni, progetti e creatività del sognatore.
Se il sogno appartiene ad un uomo è possibile che la strega che uccide i bambini sia il simbolo di una persona molto vicina (es. la moglie o la madre) che frustra le sue aspirazioni.
8. Sognare strega che vola sulla scopa
rappresenta i pensieri e le suggestioni legate alle caratteristiche della strega che sono presenti nella mente del sognatore.
Può essere un segnale interessante e mostrare il bisogno di confrontarsi con questa energia per conoscerla anziché rifiutarla e giudicarla per evitare che si manifesti (con un gesto cattivo, un gesto da “strega”) in qualche ambito della propria realtà.
9. Sognare strega che maledice
è l’espressione di sentimenti rinchiusi e repressi: possono essere emozioni violente che spaventano la parte di sè educata ed integrata, ma che hanno una forza destabilizzante e reclamano l’attenzione.
Sono un segnale di grande malessere che deve essere raccolto.
10. Sognare una strega in casa
indica la parte di sé che forse si è comportata come una “strega” o che subisce il giudizio della coscienza per le sue idee anticonformiste o i suoi atteggiamenti che violano le norme dell’ambiente in cui si vive.
11. Sognare di uccidere una strega
significa reprimere la propria”strega interiore”. Rappresenta la lotta interna fra gli impulsi più potenti, primitivi, indomabili e liberi da ogni condizionamento ed i Sé primari adattati e decisi a mantenere il controllo sulla personalità.
12. Sognare la strega di Biancaneve
rappresenta la contrapposizione fra candore e ingenuità e invidia e gelosia.
Questo significa che la sognatrice forse sta vivendo un lacerante conflitto per il desiderio di essere PIÙ’ (desiderata, ammirata, vista ecc.) o che desidera qualità e onori attribuiti ad altre persone.
Oppure percepisce una situazione di rivalità nell’ambiente che frequenta o si sente presa di mira per le sue qualità da un’altra donna invidiosa e malvagia come la strega di Biancaneve.
13. Sognare una casa stregata
può riflettere la paura di perdere il controllo, paura di farsi sommergere dalle emozioni oscure che si avvertono dentro si sé o indicare un ambiente familiare “stregato“, cioè immobile, rigido e sgradevole.
14. Sognare una strega nera
rappresenta tutti gli aspetti più negativi e rinnegati del simbolo.
15. Sognare una strega bianca
porta a galla gli aspetti potenzianti e positivi : la conoscenza, la libertà, il fascino, l’anticonformismo.
16. Sognare stregoneria Sognare di fare una stregoneria
può avere significati positivi o negativi, saranno le sensazioni provate dal sognatore a dare maggiori indicazioni.
Può indicare il timore dell’influenza altrui che diventa un ostacolo oppure la consapevolezza di poter superare una difficoltà grazie a qualità fuori dal comune.
17. Sognare uno stregone Sognare di essere uno stregone
rappresenta gli aspetti ombra dell’archetipo maschile, il potere oscuro e malevolo, le qualità di aggressività, irrazionalità, odio e violenza tenute nascoste dal sognatore, ma può indicare anche il proprio potere personale e la capacità di trasformare una situazione a proprio vantaggio.
Indica la creatività che non è disciplinata.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se hai sognato, streghe, stregoni o stregonerie forse sei ancora scosso. Sono sogni particolari che possono lasciare un strascico di inquietudine e paura. Per questa ragione ho scritto l’articolo e spero ti sia stato utile ed abbia contribuito a tranquillizzarti.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare in cui apapre una strega ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno gentile Marni,
Stasera ho fatto un sogno che mi ha lasciata perplessa. Ci sono diversi simboli, dalla strega, alla coperta, al essere sonnambula, al sesso con una donna e al sentirsi traditi, derubati e minacciati.
Dunque il sogno comincia con il fratello immaginario di questa amica di Londra , ovvero ha due fratelli ma uno dei quali non conosco.
CUT
Io mi sveglio Chissà cosa mi vorrebbe raccontare il sogno?Un caro saluto e auguro una buona giornata
Buongiorno Maddalena non è possibile lavorare in questo spazio su un sogno così lungo. Esiste un servizio a pagamento per questi sogni. se vuoi sapere qualcosa di questo sogno scegli una sola scena e ri-postala aggiungendo tutte le sensazioni che hai provato. A presto marni
Va bene, certo lo capisco! Grazie tante per la sua gentile risposta. A presto , Maddalena
Salve, ho sognato una strega nera di colore e brutta ma che non mi ricordo che mi ha detto nulla mi guardava male e a me faceva schifo il suo sguardo…2 sere fa… cosa può significare?
Grazie mille….Cordiali saluti da: Armando
Buongiorno Armando, è possibile che questa strega il cui sguardo ti fa schifo si riferisca ad una persona vicina da cui ti sento osservato e giudicato, ma è altrettanto possibile ( e forse più probabile) che rappresenti una parte di te che emerge dalle profondità dell’inconscio, una parte giudicante o che ti fa sentire in colpa. Di più non riesco a dirti senza avere ulteriori elementi su di te e su quello che stai vivendo. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni! Questa notte ho fatto un sogno davvero incredibile e intenso, profondamente significativo e volevo qualche conferma. Credo inizi tutto da una donna che è stata sfigurata (non aveva più le orecchie, volto sfregiato ecc) e per questo vengo portata su con un carretto all’interno di un castello super maestoso e davvero onnipotente! Io sapevo che stavamo man mano salendo in alto e andando da un Demone/padrone/strega (non ricordo come la chiamavamo!!) ma fatto sta che sentivo in modo potentissimo quanto questa figura era importante, onniscente. Ho provato una forte sensazione per essere un sogno! Nel carretto in cui venivo trasportata c’era anche mia sorella che mi diceva continuamente di abbassarmi e nascondermi da Luca (il mio fidanzato) -che trasportava il carretto per portarci dalla strega- perché, diceva deja, “tanto non è lui il demone” nel senso che non è lui che comanda credo. Mi ha stupito che non ho mai visto Luca in volto, era tutto curvo e silenzioso e trasportava questo carretto in modo meccanico e devoto, tipo come uno schiavo. Arriviamo in cima…c’è questa porta dove dentro c’è la strega, la porta si apre, dentro vedo una sala dall’aspetto quasi chirurgico, io sono tesa, impaurita e penso “che dio faccia di me ciò che vuole” perché davvero non avevo idea di cosa mi sarebbe successo entrando lì dentro. Ma dalla stanza esce la Strega e ha le sembianze di una mia amica, mi chiede di baciarle i piedi per poter entrare e io lo faccio. A mio stupore è scherzosa, quasi carismatica e io mi rilasso un po! Destino vuole che in quel momento mi ha svegliato un fulmine avrei voluto sapere la fine, entrare in quella stanza..forse è lungo scusa!!!
Buongiorno Luna, non ho capito dove sia la donna sfigurata, sul carretto? E chi è? Sei tu? dici che anche tu e Deja siete sul carretto. Dimmi qualcosa anche sull’amica che ti accoglie alla fine e a cui baci i piedi. Qualità difetti, rapporto fra di voi. A presto marni
Buongiorno Marni, la donna sfigurata non l’ho più vista dopo, solo all’inizio e credo che per causa sua io e deja siamo state caricate su questo carretto. Nel carretto eravamo solo io e deja poi, non ricordo benissimo il nesso tra la donna sfigurata e noi sul carretto ma sono stati quasi due sogni separati a livello di dinamiche.
La mia amica siamo più conoscenti diciamo, ci vediamo ogni tanto ma è molto piacevole la sua compagnia perché è molto spigliata, chiacchierona, un po sarcastica. Ha molto charme, femminile ma allo stesso tempo ha un impronta molto maschile perché fa tanta presenza. In realtà pensandoci sembra un po una strega bianca, è di origini marocchine quindi ha quel tipico fascino orientale.
Grazie!
Eccomi Luna, siete caricate su un carretto condotto da Luca (che agisce come uno schiavo e non è lui che comanda) a causa di una donna sfigurata ( donna di cui è difficile cogliere la reale essenza o che non mostra il suo vero volto). State andando verso un castello dominato da un demone/padrone/strega. Io credo che il sogno mostri, con questo racconto fiabesco, qualcosa che forse sei stata costretta a fare ( o che devi fare) indotta dal tuo ragazzo. Forse incontrare una donna a lui vicina? Qualcuno a cui riconosci un certo potere? Il castello a cui siete diretti fa pensare ad un contesto riservato, esclusivo e assai protetto. Il fatto che Deja ti dica di non farti vedere da Luca, fa pensare che tu non ti senta di esprimere a lui i tuoi timori, le tue perplessità, i tuoi dubbi rispetto ad un obiettivo e un percorso verso il quale ti senti un po’ trascinata. La donna che trovi all’arriva non ha le sembianze della strega che tu ti aspetti, anzi è gradevole e intrigante, tutto ciò ti dica qualcosa oppure ti aiuti a cogliere altri collegamenti. un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buona sera.. ho sognato una strega. Questa era nel suo negozio ..Ricordo che ho avuto un alterco con lei (ma non ricordo il motivo) e ad un tratto il negozio si è accartocciato e lei inveiva contro di me..era molto minacciosa! Io ho cominciato a recitate tante Ave Maria..piu’ lei mi minacciava più io recitavo…alla fine l’ho sopraffatta e si è dileguata nel nulla formando come un fumo…grazie per l’interpretazione
Buongiorno Rosaria, se hai letto l’articolo avrai capito che la strega nei sogni molto spesso rappresenta un aspetto di sé che nella realtà non riconosciamo e che reprimiamo. Un aspetto Ombra che in sè racchiude tutte le cose di te che non ti piacciono e che vengono giudicate dalla tua coscienza. Il fatto che nel sogno la strega inveisca contro di te e sia molto minacciosa non fa altro che confermare quanto ho detto ed il grado di repressione che la tua coscienza opera verso questo tipo di energia. Il tuo recitare l’Ave Maria che infine la fa dileguare fa pensare che la tua fede sia un elemento che ti aiuta a tener a bada la Strega (questo tipo di energia interna). Non sono in grado di dirti nulla sul negozio che si accartoccia perchè si riferisce a qualche aspetto della tua realtà di cui non so nulla . Naturalmente è anche possibile che questa strega del sogno si riferisca ad una persona reale e vicina che tu giudichi e con cui sei in conflitto, ma è molto più facile che la prima ipotesi sia quella giusta. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Sono Melissa ho sognato casa mia come se era abbandonata ma nello stesso posto dove abito nel sotterraneo una strega tutta di nero che spazzava il fango ed io lo salutata e lei mi sorrisi guardandomi era una strega sexy ma si capiva che era cattiva poi sono uscita fuori a vedermi il posto perché nel
Sogno dicevo ma qui è dove vivo ma invece vedevo case abbandonate ritornai a casa mia e c’era un cancello rotto ed era tutto di pilastri e terra nel sogno . Ma invece nella realtà la strada è tutta abitata e moderna cosa significa?un bacione grazie buonstudio
Buongiorno Melissa, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, aggiungendo qualche virgola perchè così risulta difficile sia leggere che capire.E aggiungendo anche le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, spero tutto bene! Stamattina ho fatto un sogno curioso: un gladiatore veniva acquistato da un mago (che diventava il suo padrone), e successivamente, nei combattimenti organizzati, era il mago a stabilire le strategie per fare in modo che il suo gladiatore vincesse. Sia il mago che il gladiatore li percepivo come figure buone e positive, anche se ricordo che il mago era anche astuto e un po’ inquietante. Cosa ne pensi? Colgo l’occasione per ringraziarti anche per le altre interpretazioni che mi hai dato; erano sempre azzeccate!
Buongiorno cara, pensa a cosa è un mago e cosa un gladiatore. Il mago ha potere e strategia e sa usare a suo favore gli elementi esterni. Il gladiatore ha dalla sua la forza fisica, ma anche la capacità di comprendere il punto debole dell’avversario. Uniti insieme contribuiscono a rendere l’energia maschile ( presente anche nelle donne) ancora più forte e strategica. Sono probabilmente due elementi del tuo Sé maschile che ti vengono mostrati affinchè tu possa utilizzarli al meglio per i tuoi obiettivi. Se il mago ti inquieta devi solo conoscerlo meglio e usarne le qualità per i tuoi scopi. Un caro saluto e tanti auguri di Buona Pasqua! marni
Grazie mille Marni, contraccambio gli auguri! A presto!
Buongiorno Marni, ho sognato di essere in compagnia di tre streghe all’interno di una stanza. Due avvolte nell’oscurità e la terza illuminata da una candela. Questa strega in questione era di brutto aspetto (classico della strega), ed io ricordo di esercitare una forte autorità nei loro confronti, io le comandavo e loro eseguivano i miei ordini anche se di controvoglia. La strega illuminata dalla candela era in possesso di due bambole, una femminile e l’altra maschile, molto importanti per me, alle quali voleva scambiare le teste. Io le ho ordinato di ridarmele e lei mi ha ridato prima quella femminile con la testa maschile già attaccata, al secondo comando mi ha dato il corpo di quella maschile e al terzo la testa di quella femminile, quasi lanciandomela per la stizza, e per tutta la durata del sogno mi ha fissato con un ghigno, dopodiché mi sono svegliato. Non ricordo di aver provato granché durante il sogno se non un certo astio nei confronti di tutte e tre, in particolare di quella illuminata. Grazie per la tua attenzione, buon lavoro
SAlve Diego, devi pensare alle tre streghe come ad aspetti di te sepolti nelle profondità del tuo inconscio il cui scopo sembra quello di organizzare le tue energie interne. Le streghe sono tre e questo le collega ad una tua capacità creativa, obbediscono ai tuoi ordini pure se di malavoglia, perchè probabilmente tu sai gestire e controllare le spinte che vengono dall’interno anche quando ti sembrano diverse da quelle altrui, anche quando hanno caratteristiche che ti appaiono inquietanti o anomale. La strega illuminata dalla candela evidenzia un tema che forse in questo momento è “illuminato” cioè in evidenza e con cui forse ti devi confrontare: il maschile e il femminile. Cioè le energie interne sia maschili che femminili che devono trovare un loro equilibrio e che sono presenti anche nell’uomo. Scambiare le teste di queste bambole sembra alludere proprio a questo equilibrio, al bisogno di valutare la sensibilità femminile usando la razionalità e decisione del maschile ( la prima bambola che ti viene data), mentre il contrario, cioè la forza del maschile guidata dall’intuito femminile è rappresentata dalla bambola che la strega non ti vuole dare e che ti viene lanciata con stizza. Dobbiamo tuttavia considerare anche il livello oggettivo del sogno e le streghe possono indicare, allora, tre presenze reali e vicine verso le quali nutri veramente sentimenti di fastidio e di astio. Il sogno è piuttosto difficile quindi ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere quello che stai vivendo non riesco a dirti di più o ad essere più precisa.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve ho sognato di essere bambina, camminavo , saltellavo ed ero piena di gioia, ero serena, libera ,spensierata su un sentiero nel bosco . Era bellissimo il bosco era verde ,si intravedevano i raggi del sole tra i rami . Non erro sola erano altri 2 bambini con me . Ad un certo punto vedo una scopa verde ( quasi verde fluo) appoggiata ad un albero , era come se mi chiamassi ,come se fossi la per me ,come se mi fossi donata . La prendo curiosa ed entusiasta, la cavalcò e penso ” io non so volare” ed ecco che come salgo inizio a volare , bellissimo. Dico ai miei compagni di viaggio ” più in là forse le troverete anche voi ” e poi procediamo sul sentiero . Mi ritrovo che devo fare un viaggio con l’aereo , arriviamo in un posto in montagna , c’è una casa antica ,con noi 1 copia di anziani ,il loro compito e di insegnarci la Maggia ,nel sogno sapevo di essere una strega , sapevo quello che ero ,ero consapevole di me stessa . Ad un certo punto voglio aprire una finestra ,e strana ,particolare non ha un anta ma delle piccole ante che si aprono malapena con dei ingranaggi molto particolari . Ci dobbiamo preparare per tornare ( non so dove dovevamo tornare) chiedo alla signora anziana quando si parte( ero preoccupata per il biglietto che non avevo) chiedo se serve il biglietto per tornare, e gli spiego che io lo buttato quando sono arrivata pensando che non serve più . Lei risponde ” no non serve , la partenza per le 17⁴⁵ . E mi sveglio piena di energia , felice e Insomma un bellissimo sogno.
Buongiorno Alexandra Valentina, ti invito per il futuro a essere più sintetica e ad evitare tanti particolari che in questo spazio gratuito non posso analizzare. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro), cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Ti dico qualcosa solo sulla prima parte del sogno , se sei interessata al resto lo riposterai come fosse un altro sogno. Non so quanti anni hai, ma questo sogno mi fa pensare ad una persona giovane che ha bisogno di trovare una sua identità, un suo “centro” e di scoprire il suo potere personale. Essere bambina con altri due bambini in un bosco mette in evidenza una vulnerabilità che ti contraddistingue e che si confronta con le tante incognite e percorsi della realtà. Ma nel tuo sogno il bosco è verde, è bello e ci sono raggi di sole che illuminano tutto e questo può indicare una tua propensione positiva verso la vita o essere una immagine compensatoria nel caso in cui tu non viva la realtà in questo modo, ma attraversi una fase complicata. La scopa verde ( verde è il colore della speranza9 quasi fluorescente (così da essere più facilmente notata) è lo strumento “magico” che ti consente di volare, cioè che ti permette di avere un tuo potere personale e la capacità di vedere le cose da prospettive diverse usando anche l’immaginazione, la fantasia, il “pensiero magico” per “sorvolare” più facilmente sulle cose. Questa scopa rappresenta il tuo modo di approcciare la realtà in questo momento della tua vita, ma il sogno ti sta dicendo anche che questo è un modo “infantile” per farlo, ma forse l’unico che in questo momento puoi utilizzare. I tuoi compagni di viaggio che troveranno forse la scopa più in là nel tempo, probabilmente sono la rappresentazione di aspetti di te che forse hanno esigenze diverse e ch e non hanno ancora trovato una forma di espressione.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, buongiorno.
Chiedo gentilmente il tuo aiuto per interpretare questo sogno che ho fatto in un momento della mia vita in cui ero da poco partita per allontanarmi geograficamente per un paio di mesi dal mio ex (che mi ama molto e che ancora amavo molto ma da cui volevo allontanarmi perché stare insieme è stata una lunghissima serie di sofferenze, soprattutto a causa di una sua dipendenza), con il desiderio dentro di me di esplorare una nuova possibile vita senza di lui.
Aggiungo anche che la relazione con il mio ex era sempre stata osteggiata dai miei genitori (in particolare da mia madre, con cui ho un rapporto difficile).Il sogno è breve, quasi una sola scena. Non c’è contesto spaziale, non so bene dove siamo, è come se intorno a noi fosse tutto nero. Mi sento come se stessi vivendo un rituale.
Io sono sdraiata e in piedi alla mia sinistra ci sono una donna che percepisco come oscura e con un forte potere magico e che mi incute timore, e il mio ex. La donna ha tra le sue mani un cuore umano insanguinato che estende sopra il mio viso e mi dice che devo baciarlo e mi dice che questo cuore rappresenta il male.
Il mio ex ha un atteggiamento tranquillo e neutrale verso questa donna e verso questo rituale. È come se lui fosse lì per accompagnare me in questo rituale. Sentendo la calma di lui, nonostante la donna mi faccia paura per il suo forte potere, penso che non vuole il mio male. Sono spaventata ma non terrorizzata. Sento che è per il mio bene. Mi dico però (sempre nel sogno) che avrei preferito che al posto della donna ci fosse stata una figura più rassicurante a farmi svolgere questo rito, come il fratello del mio ex, a cui riconosco grande sensibilità e una qualche forma di magia (come quella donna-strega), ma che sono sicura che mi vuole bene, piuttosto che quella donna distante e apparentemente cattiva.
E il sogno finisce. Grazie tantissime!!!
Buonasera Marzia, questo è un bellissimo sogno dalla portata archetipica che ti mette in contatto con la parte di te che VUOLE stare con questo uomo, pur con la consapevolezza che le cose con lui sono difficili e che stare con lui ti farà male. Già il fatto che il sogno si svolga come un rituale accompagnato da lui, fa pensare che lui avesse ( abbia) tutto l’interesse a far sì che il rituale si compia e tu accetti. La strega che ti chiede di baciare il cuore è l’aspetto di te che ha messo il suo potere personale al servizio di questa relazione. Che ha convogliato tutta la tua forza, particolarità, originalità, capacità verso la relazione e tutto ciò, tutte queste qualità vengono spese per convincerti che amore è uguale a sofferenza. Baciare il cuore significa accettare che questo amore faccia male. La donna-strega è distante e cattiva perchè non la conosci e perchè il suo potere ( che è anche il tuo) forse si manifesta solo in questa relazione. Domandati se è attraverso questa relazione che hai avuto la possibilità di sentirti diversa e unica e di differenziarti dai tuoi genitori. Alla strega non importa che tu stia male, importa solo poter esprimere la sua potenza e la sua capacità in qualche ambito e la relazione è quello che gliene ha offerto l’occasione. Il tuo volerti allontanare fisicamente mostra però una parte di te che si vuole bene e si vuole salvaguardare. E la cosa importante è trovare un equilibrio fra questi due tipi di energie. Spero che tu l’abbia trovato. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato di dormire a letto con il marito e mia figlia. Dalla porta entrava una strega tutta nera che con un guanto viola voleva tapparmi la bocca per soffocarmi. Non ricordo se muovevo il braccio io o mio marito ma questo gesto L ha fatta arretrare e sparire.
Buongiorno Diana, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni, ti scrivo per chiederti aiuto, vista la tua grande conoscenza nell argomento sogni. L ho fatto in passato e i tuoi consigli sono stati preziosi e per questo ti ringrazio molto.
Questa notte ho fatto un sogno chebriguardava una vecchia strega.
Ti scrivo qui sotto i passi che per me sono significativi.
Ero in un antica cittadina su una rocca con harry potter ermione e un altro ragazzo. Camminavamo in un. Vicoletto stretto fino a farmarci in un piccolo spiazzo dove c era un balcone che dava su uni strapiombo. Mentre aspettavamo ci siamo seduti ler terra e ci siamo fumati una sigaretta, una marlboro rossa, ne ho offerta una.. A quel punto mi sono accorto che stavamo davanti ad un negozio, rivelatosi poi il laboratorio di una strega.
Mi sono reso conto vhe eravamo li perchendovevo chiederle una cosa. A questo punto é apparsa una vecchia strega, capelli bianchi corti, occhi celesti, che mi ha detto “se lasciarti cader farai, tutto apprenderai”. E mi ritrovo con lei che mi tiene a testa in giu per le caviglie oltre il balcone come per farmi cadere.. Ma non mi lascia.. Superato il momento di paura di cadere si sotto, mi sono trovato attaccato con le braccia ad un asta sull entrata del laboratorio, vedendo debtro ho visto l interno, c erano fiale pozioni e una lavagna verde con delle scritte. E di nuovo la strega mi ha detto “se senti il fischio delle uova, stai imparando tutto”. Sono andato come in trance e dopo un momento di paura mi ricordo di essermi concentrato ma non ho sentito nesssun fischio.. E a quel punto il trance écome se fosse finito ed e finito anche il sogno..
Sto cercando di trovare un significato, ma quella frase sul fischio delle uova mi lasvia perplesso 🙂
Scusa per la lunghezza dell testo. E grazie del tempo che ci dedichi con il tuo lavoro.
Coediali saluti
Alessandro
Salve Alessandro grazie per la tua gentilezza e per l’apprezzamento. Certo che ti scuso per la lunghezza perchè so benissimo che è facile farsi prendere la mano e descrivere tutti particolari del prorpio sogno, ma questo non è il luogo giusto, questo è uno spazio gratuito in cui in questo momento ho più di 500 sogni in attesa, mentre io sono “una” e spesso non ho tempo da dedicare al lavoro gratuito. Quindi, come puoi immaginare i sogni brevi vengono privilegiati, mentre quelli lunghi restano in attesa. Decidi tu… se per te è importante avere risposta ad ogni immagine puoi usufruire della consulenza a pagamento e ricevere la mia risposta in privato e in tempi brevi, oppure dovrai sintetizzare al massimo conservando l’ossatura del sogno ( con chi sono, cosa succede, personaggi reali ecc.)e privilegiando sensazioni provate o informazioni reali su quello che stai vivendo. Un caro saluto marni
Ciao Marni, hai ragione, mi sono svegliato la mattina dopo questo sogno e di getto ho scritto un messaggio lunghissimo, cercando un aiuto perche ero un po confuso, ma non pensando di esagerare rubandoti troppo tempo 🙂
Grazie veramente comunque per l educazione e la cortesia nel rispondermi, e mi scuso se ho pensato di pretendere gratis un tuo servizio che giustamente é la tua professione e non si dovrebbe dare per scontato.
Un saluto
Alessandro
Alessandro tranquillo, io cerco di farmi capire e purtroppo non posso fare di più. Tu fai quello che ti ho chiesto, sintetizza e riposta il sogno. riassumere un sogno senza perderne il senso è un esercizio importantissimo che io insegno anche fra le tecniche di lavoro, perchè spesso fa emergere immediatamente il significato. un caro saluto marni
Sintetizzo al massimo..
Ero davanti un laboratorio di una strega perche dovevo chiedere una cosa.
Lei mi dice “se lasciarti cader farai, tutto apprenderai..”
A quel punto mi tiene per le caviglie a testa in giu su un balcone facendomi vedere giu.. In quel momento ho paura.
Ma non mi lascia cadere.
A quel punto mi trovo debtro il laboratorio con lei.
Vado come in trance e sono spaventato.
Lei mi dice ” se senti il fischio delle uova, stai imparando tutto”.
A quel punto mi calmo dalla paura, mi tranquillizzo, cerco di concentrarmi per sentire il fischio delle uova, ma non sento niente.
Dico alla strega che non sento niente, e il sogno finisce.
Buongiorno Alessandro, chiedere qualcosa ad una strega significa volere accedere ad una conoscenza che ti manca, sapere qualcosa che ti servirebbe e quindi colmare un tuo bisogno. Devi pensare a questa strega come ad una parte di te arcaica e capace di misurarsi con gli elementi naturali e sovrannaturali, sensibile all’energia materiale e immateriale, che sa vedere oltre l’apparenza e forse trovare soluzioni originali e diverse. La frase che pronuncia ed il fatto che ti tenga appeso per i piedi a testa in giù è significativo, perchè ti porta a vedere il mondo capovolto, ovvero ad avere una visione alternativa della realtà.Cosa assai utile, ma che non è da da tutti e che non è semplice da reggere in un mondo omologato da comportamenti ed idee simili e spesso indotte. Forse per questo hai paura nel tuo sogno, non è facile essere diversi ed avere idee che vanno controcorrente. Il secondo tentativo nel suo laboratorio è per te più semplice in quanto si tratta di “concentrarti” invece che stare a testa in giù, cioè fare uno sforzo mentale di comprensione della realtà invece che valutarla da una prospettiva completamente diversa. La frase della strega è sibillina, ma anche divertente, perchè il fischio delle uova non esiste, le uova non fischiano nemmeno nei sogni. Il nostro inconscio ha il senso dell’umorismo e forse questo è un modo per dirti che questa modalità di ricerca più semplice è come sforzarsi nell’attesa di qualcosa che non arriverà. A me sembra un sogno importante che ti mostra due modalità di ricerca e di visione della realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno.
Questa notte ho sognato una strega cattiva che dovevo sconfiggere (vestita di rosa) allora, essendo anche io una strega, radunai tutte le streghe buone con un fischio (eravamo tutte vestite di nero e con le ali sempre nere) io ero la leader di questo gruppo quindi stava a me sconfiggere faccia a faccia la strega cattiva.
Alla fine del sogno trovammo tanti modi per abbatterla ma non ricordo se morì. Cosa significa? Grazie e buona giornata.
SAlve Bea, o meglio Giulia o meglio Emma, credo di averti già detto che non apprezzo questo cambiare continuo di nick, scegline uno e che sia sempre quello, ho bisogno di identificarvi subito quando scrivete. Quindi ti lascio a riflettere. Io faccio questo lavoro seriamente e ci metto un bel po’di tempo ed energia, ma pretendo altrettanta serietà da parte di chi scrive. marni
Buongiorno Marni.
Ieri sera ho sognato di essere una strega che vibravo.Ero con mio fidanzato.Dopo eravamo in una casa dove erano le persone.Io toccavo le persone e anche loro vibravano.Io poteve spegnere anche le luci.Avevo una sensazione non positiva.
E non so chi mi ha detto che anche nella vita reale diventerai una strega buona.Grazie.Saluti!
Buongiorno Ela, essere una strega che vibra e, toccando le persone portarle a vibrare come te, significa avere il potere di influenzarle, di essere per loro qualcuno di determinante da ascoltare e da seguire. Quindi significa essere importante, avere delle capacità “speciali”, essere diversa da tutti. Devi pensare a come ti senti invece nella tua realtà, se questo potere di influire sugli altri ce lo hai veramente, oppure se ti piacerebbe sentirti capace di aiutare e essere un punto di riferimento. Il sogno può essere una compensazione per qualcosa che senti come un desiderio o una necessità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno.Ho sognato la strega di Biancaneve che camminava di profilo ai piedi del mio letto che condivido.Il suo viso era brutto e luminosissimo come acciaio incandescente.Arrivata alla fine del letto,io ho chiuso gli occhi per un attimo ,l’ho riaperti e mi sono svegliato.Non ho avuto paura.sempre sognando Poco prima avevo sentito nitidamente dei passi alla mia destra del letto.
Grazie e Le auguro una buona giornata
Mario Lucarelli
SAlve Mario, con chi condividi il letto? A presto Marni
Buongiorno Marni, ho sognato sia una strega che uno stregone stanotte: combattevo con loro usando una scopa fatata da cui usciva un raggio potente che ĺi teneva lontani. Lo stregone era sui 60 anni coi baffi, un bell’uomo, con un gesto della mano provava ad annientarmi la mente, ma non è riuscito. Poi come un lampo mi ha abbracciato e io gli ho detto:” Ti amo immensamente desideravo le tue braccia” e nn mi importava se mi avrebbe ucciso e lui :”Anche io”. Poi il cane mi ha svegliato. Nel sogno mi sentivo forte e potente, coraggiosa e quell’abbraccio mi ha lasciato un forte desiderio di amore e complicità.
Cara Marni grazie per la tua attenzione e per i tuoi articoli che secondo me sono i migliori del web. Un caro abbraccio Ambra.
Buongiorno Ambra, grazie per le tue gentili parole di apprezzamento al mio lavoro 🙂 Trovo il tuo sogno molto bello, perchè mostra un percorso simbolico che parte dal timore del prorpio potere personale fino ad arrivare all’accettazione e alla sua integrazione. Infatti, cercare di tener lontani strega e stregone con la scopa fatata da cui esce un raggio potente, fa pensare al timore di entrare in contatto con questi due simboli e con le loro qualità che, se hai letto l’articolo, hanno anche tanto di positivo. Sono energie molto forti, molto potenti ma anche molto esuberanti ed anomale, che devono essere essere conosciute e controllate affinchè possano agire nella vita in modo positivo. Lo stregone che infine ti abbraccia e a cui tu dici il tuo amore ( ricambiato ) è immagine simbolica molto esplicita di un “incontro onirico” che allude al tentativo di integrazione del potere dello stregone. Questo significa che tu sei pronta per avvicinarti a questo aspetto di te che forse fino ad oggi è stato rinnegato, e sei pronta per farlo entrare nella tua vita ( nelle dosi giuste e da te controllabili). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni grazie davvero di cuore per avermi dedicato questo tempo … la tua interpretazione mi ha toccato nel profondo… un caro abbraccio Ambra
Buongiorno Marni e Grazie come sempre per il tempo che ci dedichi. Questa notte , precisamente erano le 0.40 ho sognato che stavo dormendo e una strega o il suo spirito, mi è veniva accanto e mi faceva paura ululandomi di fianco alla testa. Era al mio livello di letto di fianco e si spostava fluttuando urlando e ululando. Io cercavo di urlare per cacciarla via, ma dormendo non riuscivo ad emettere suoni, finché con grande sforzo sono riuscita ad urlare (e mi sentivo urlare nel sogno, emettendo un suono gutturale) finché, sentendo la mia voce sono riuscita ad alide gli occhi. Più che un sogno, a me è sembrato che fosse veramente di fianco e cercasse di spaventarmi. Una volta sveglia, non ti nascondo che ho pregato per tranquillizzarmi. Grazie ancora. Patrizia
Buongiorno Patrizia, leggi bene l’articolo e capirai che la strega che aleggia intorno alla tua testa e che tanto ti spaventa, molto probabilmente è una parte di te che vuol essere integrata ( riconosciuta). Devi pensare a questa energia stregonesca come ad un aspetto del tuo carattere che a livello di coscienza rinneghi, ma che forse agisce comunque in modo automatico in alcuni momenti della tua vita. La strega è un aspetto del “femminile” che tutti quante abbiamo e per evitare che si presenti nei modi più sgradevoli, dobbiamo conoscerla. E considera che la strega non ha solo qualità negative, è un simbolo anche di sapere occulto , di connessione con la natura, di trasgressione e libertà. naturalmente è possibile che il sogno ti segnali una persona vicina che per te è “come una strega” e di cui non riesci a liberarti. riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie. Grazie di cuore. Sempre presente e professionale. Un abbraccio
Buongiorno gent.ssima signora Marni,
ho sognato di essere a casa con due streghe, una era pallida mentre dell’altra non ricordo nulla. In realtà nemmeno del sogno ricordo molto, so solo che mi sono svegliata con una sensazione di ansia e inquietudine. Premetto di essere una persona con un carattere forte e possessivo nei confronti di chi amo, forse ho collegato il tutto con la gelosia.
Grazie
Salve SAra, è possibile che queste due streghe del tuo sogno rappresentino due aspetti della medesima energia “stregonesca” che esiste in te. Ma a cosa la associ tu l’energia stregonesca non sono in grado di dirtelo, cioè quale sia il significato che il tuo inconscio attribuisce a queste streghe. Ma visto che parli di gelosia e di carattere forte e possessivo è facile che queste streghe incarnino questa forza,possessività e gelosia su cui devi riflettere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio Marni, facendo una breve sintesi su quanto io possa rimembrare del mio sogno, io ero la presente vittima di un rituale in cui si vedevano protagoniste tre streghe nere, venni trasformato in un bestia dalla conformazione umana ma con occhi rossi come il sangue, di seguito scappai dall’abitazione con una parola scritta sull’avambraccio in una strana lingua che segnava la stessa maledizione, ps: sono un viaggiatore astrale.
Grazie in anticipo della sua esperta opinione.
Buongiorno Vittorio, dovresti dirmi come ti sei sentito nel sogno..ti hanno trasformato in una bestia, eri vittima di un rituale macabro e tu? cosa pensavi? cosa provavi? E’ importante che io sappia questo. Il fatto che tu sia un viaggiatore astrale secondo te può aver influito sul tuo sogno? A presto marni
Praticamente il mondo veniva assalito dalla streghe e ho provato una tale angoscia perché per scappare dovevo lasciare il mio cane e i miei gatti e in più mio moroso che all’inizio del sogno era con me non sapevo dov’era.
Le vedevo saltare a due a due in giro e una signora mi diceva che per rimandarle da dove erano venute dovevo creare un pentacolo, ma era troppo tardi
Buongiorno Alice mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve,
Ho sognato che abbiamo trasformato un potentissimo mago in un albero e che quindi era entrato in uno stato di dormiveglia.
Mi trovavo ad Affile e stavo per entrare in una scuola assieme ad i miei vecchi compagni di classe, tra cui: Gianmarco, Rachele de Santis, Rachele Pastorelli e Radha.
La sera abbiamo abbiamo addormentato in un albero un’altra strega che però, mentre l’albero cresceva enorme, gridava che non si sarebbe dimenticata di me e che mi avrebbe ucciso sotto il peso di una balena. Dopo di questo, passeggiavo per le vie di Affile assieme a papà ed i suoi amici dopo cena. Poi con i miei amici sino a casa mia, dove abitavo da solo (Dove abitavo da piccolo ad Affile). Lì, avevo la sensazione che la strega mi avrebbe trovato e difatti, tra il buio esterno della notte e la poca luce interna delle candele, nell’appartamento si sono incominciati a sentire dei rumori. Eravamo immobili cercando un piano per uscire dal 3 piano senza farci sentire, ma i suoi passi si avvicinavano sempre di più. Alla fine, riuscendo a scappare dalle inferriate esterne del balcone, la strega ha lanciato un grido per non averci trovato.
Sempre la stessa notte, giù dal palazzo (ma vicino anche ad un fiume), mi trovavo con amici e zia Michela. Zia sapendo la mia storia, ha preparato sopra un fuoco acceso lì fuori, uno spezzatino strano di maiale. Poi la strega è arrivata vicino a me, grossa è cattiva. Io allora le ho consegnato la pentola con il maiale, facendo finta di vomitare e lei mi ha lasciato momentaneamente perdere.
Con i miei amici allora ho ipotizzato di risvegliare l’altro mago in modo di farli combattere tra di loro ma poi ho lasciato l’ipotesi. Alla fine mi trovavo in una specie di Pic Nic in campagna vicino ad una roccia, con un forte sole e dei tavolini, vicino al mare. La roccia l’ho riconosciuta perché sopra c’era la casa della strega. Nel pic nic c’erano nonna, zia Michela, Thomas e altri. La strega è scesa verso di me dalla roccia per farmi alcune domande tra cui quali erano i miei ultimi sogni e se stavo bene in quel periodo. Io ho inventato un sogno in un modo più semplice possibile e poi ho letto una cosa che c’era in un bigliettino che mi ha dato nonna, come una sua poesia però fatta ad incantesimo e la strega come se avesse perso la memoria per sempre, sì è ritirata a piedi sopra la roccia.
Poi mi sono avvicinato a nonna ed ho visto che vicino a lei c’erano delle ciabatte che si muovevano da sole. Ho detto a nonna: chi c’è qui con te?
E nonna ha risposto: ma naturalmente la sorella della strega!
E mi sono svegliato.
Buongiorno marco, il tuo sogno è troppo lungo e dettagliato per questo spazio gratuito. Inoltre riporta nomi di persone e particolari che sono del tutto ininfluenti per il lavoro da fare. Ti chiedo quindi sintetizzarlo al massimo, riportando solo le immagini che ti hanno colpito. Ma c’è una cosa che vorrei sapere e che puoi aggiungere come info su di te: qual è il rapporto con tua madre? A presto marni
Salve Marni, le descrivo il mio sogno.
Mi trovavo in una foresta con altre tre persone. Ad un certo punto, mi ritrovo separata da loro ed è come se fossi entrata in un mondo parallelo; avverto subito la presenza di qualcuno e mi avvicino al punto in cui questa è più forte, dicendole di mostrarsi perché la sento. Appare una donna vecchia dai capelli lunghissimi e bianchi, che sembra di mezza età ma percepisco invece vecchia di secoli. Mi dà il benvenuto e spiega che sono arrivata qui solo io perchè i miei amici non erano altrettanto degni, che quel mondo è legato strettamente alla terra e da lei dobbiamo dipendere. Inizia subito a mostrarmi il suo ambiente e arriviamo al tavolo sul quale prepara decotti e roba varia, dove inizia subito a mostrarmi qualche preparazione. Mentre la ascolto e la oaservo, mi rendo conto che i miei amici mi cercano senza però trovarmi e la donna (o maga) mi spiega che qui loro non possono entrare. Continua a lavorare a quella pozione e ci aggiunge una manciata di terra, dicendo che mi avrebbe insegnato tutto una volta grande; io protesto, dicendole che sono già grande ma mi osservo e noto di essere tornata bambina. La donna mi guarda dolcemente e sorride. E a quel punto mi sveglio. Nel sogno ero inizialmente disorientata, ma poi affascinata da ciò che osservavo e ascoltavo, dal vivere in un mondo rispettoso della natura e in cui si dipende totalmente da essa
Buongiorno Elena, prima di tutto ti invito a inserire sempre il tuo nome e non solo l’iniziale. Questo tuo bel sogno ti mette a contatto con un luogo interiore profondo e privato e a cui non hanno accesso gli altri. Una zona intima in cui il tuo inconscio ti presenta un aspetto di te archetipico: “la vecchia saggia” retaggio di un femminile arcaico, e di conoscenze acquisite nei secoli e parte del dna femminile. Un aspetto di te che devi imparare conoscere e che sembra manifestarsi adesso per qualche ragione particolare.Frose per darti forza in qualche situazione o veramente per insegnarti a gestire le contraddizioni dell’epoca moderna o a trovare un rimedio ( il decotto) che sia per te “guaritore ” di qualche problema o difficoltà. Interessante il fatto che nel sogno ti sia trovata bambina, questo fa pensare che che la vecchia saggia abbia un rapporto preferenziale con la tua parte bambina e che dall’ unione fra queste due energie femminili opposte, possa nascere qualcosa di buono e di potenziante per te, qualcosa che ti faccia crescere, che ti “insegni”. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, mi piace l’articolo.
Ho sognato di essere in casa di mia nonna in compagnia di mia sorella, ma quest’ultima al momento dell’arrivo di una strega nera e spaventosa sembra sparire. Cerco di tenere lontano la strega sbarrando la porta. La strega cerca di convincermi ad aprire con parole suadenti e apparentemente amiche. Decido di fidarmi, ma una volta tolte le distanze la strega ride di me accusandomi di essere stata un’ingenua. Inizia uno scontro corpo a corpo in cui lei è palesemente più forte e sembra divertirsi malignamente. Invoco gridando l’aiuto di mia sorella che nonostante sia in casa sembra non voglia sentirmi. Mi sento abbandonata. Alla fine riesco a far scivolare la strega dal terrazzo, ma sono ben consapevole che non è sconfitta e tornerà.
Presa dal panico fuggo e al tempo stesso penso di essere una vigliacca a lasciare mia sorella da sola in casa, che però continua a non rispondermi. Arrivano 3 poliziotti, sono sollevata e rientro in casa, ma in breve li ritengo incompetenti per il loro operato.
Adesso so dove si trova la strega: l’ho vista, si trova a casa della vicina e vuole uccidere.
Al posto dei poliziotti appare tutta la mia famiglia, compresa mia sorella. Le donne della famiglia, nonna cugina mamma zia e sorella, prima che potessi accorgermene si sono riunite a buttare giù un piano d’azione dal quale io mi sento esclusa. Apprezzo comunque lo spirito di iniziativa, il fatto è che sono l’unica a vedere la strega e sapere dove si trova, ma nessuno sembra ascoltarmi.
Vigilo su mia sorella che si è offerta come esca, sebbene io sappia che la strega non è tanto ingenua da cadere nell’imboscata ideata dalla mia famiglia.
La strega appare ora sulla porta della vicina che ha ucciso e mi guarda, come se mi stesse aspettando…
Mi sveglio dal sogno che, sì, ha le sembianze di un incubo, ma confesso che non mi dispiacerebbe incontrare di nuovo la strega, per capire come affrontarla senza pretendere l’aiuto di nessuno…
Grazie per il tuo spazio e tempo offerto
Buongiorno Silvia, grazie per l’apprezzamento all’articolo, ti chiedo per il futuro di non postare sogni troppo lunghi o di essere più sintetica. Nel tuo sogno la cosa realmente importante è il tuo accorgerti della strega, essere l’unica che la vede e sa dove si trova. E questo succede perchè la strega è una parte di te che probabilmente incarna un’aggressività e una ribellione che forse di giorno controlli o che viene stimolata da tua sorella o da altre persone ( es. la vicina di casa). I 3 poliziotti sono invece il simbolo della tua capacità di controllo e di repressione che però nel sogno è limitata ( li giudichi incompetenti). Tutta la tua famiglia che butta giù un piano d’azione contro la strega indica invece il loro desiderio di affrancarsi dalla strega, cioè da ciò che avvertono in te e che li mette in difficoltà. La strega ti guarda perchè si aspetta di essere riconosciuta e trovo che questa parte sia molto importante perchè ti mette in contatto con lei ( che è un aspetto della tua ombra) e con la sua energia che dovrai imparare ad esprimere in modo accettabile per la coscienza, cioè portandone a galla gli aspetti meno radicali.Bel sogno! la prossima volta che sognerai la strega invece di combatterla chiedile di cosa ha bisogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao, mi sveglio adesso da un sogno in cui io ero la strega volavo, volavo, senza scopa, ridevo salutavo tutti nel mio paese di nascita e andavo ogni tanto a cambiarmi la mia tunica nera con un’amica a casa dei miei suoceri, che aveva una scala tutta nera e anche con un’ascensore laterale. In parte era bello perchè parlavo con la mia defunta mamma e sembrava fosse ancora al mio fianco, io sapevo nel sogno di essere una strega felice ed era una discendenza di famiglia. Non ho avuto paura ero molto felice e serena. Al risveglio stupita per averlo ricordato. Grazie infinitamente.
Buongiorno Maria che sogno carino hai fatto! Essere una strega felice e volare volare ridendo e salutando tutti nel tuo paese, significa rivendicare il bisogno di essere quello che sei, nel bene e nel male, con le tue originalità, le diversità, il desiderio di libertà dagli schemi e dalle regole che forse vigono intorno a te. Il sogno può essere un sogno di compensazione che ti permette così di sfogare il tuo desiderio di sentirti libera, oppure di ribellione ad un ambiente un po’ asfittico e chiuso.Il fatto che tu vada a cambiarti la tunica nera ( simbolo di parti di te molto decise e forse anche un po’ ribelli ed estreme)fa pensare che forse ci siano problemi proprio in quell’ambiente, che tu vedi come “faticoso” e sgradevole ( la scala nera) anche se forse comodo per certi aspetti ( l’ascensore). La tua mamma defunta che è al tuo fianco e la consapevolezza di essere una strega felice, perchè questa è una discendenza di famiglia, indica il tuo orgoglio di essere così, ed il bisogno di sentire le tue radici, di avvertire la loro diversità da quelle altrui di sentirti diversa da coloro che ti fanno sentire una strega. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni.
Ho 41 anni, ora, ma da sempre mi domando il significato di un sogno ricorrente vissuto da bambino.
Ho sognato per anni una strega, ogni volta diversa, ed ogni volta in un luogo differente.
Il sogno concludeva quando riuscivo ad ucciderla, ma ogni volta dovevo trovare un modo diverso per sconfiggerla, perché diventava immune ai modi in cui era morta nei sogni precedenti.
Vivevo sensazioni di paura, ma affrontavo la sfida sapendo che una volta sconfitta provavo un senso di liberazione e soddisfazione nell’essere riuscito ad eliminare quel ‘male’.
Ho sognato tutto questo per anni, sempre lo stesso periodo dell’anno e non so’ quanti di preciso, fino a quando nonostante i tentativi non sono riuscito ad ucciderla. Ricordo perfettamente di essermi svegliato prima di trovare un modo nuovo..la sensazione di sgomento e di incertezza su ciò che sarebbe successo.
Da allora, ho mai più ri-sognato la strega.
La saluto e l’abbraccio. Resto in attesa di un suo contatto.
Pietro
SAlve Pietro è molto interessante quello che mi racconti, e ha un senso. Penso che presentandoti questa strega da sconfiggere sempre in modi diversi, il tuo inconscio abbia assunto una funzione educatrice,cioè ti ha messo di fronte alle tue paure ( la strega in questo caso indicava tutto ciò che usciva dalla zona di comfort e di sicurezze del bambino, tutto ciò che lo spaventava e che era un’incognita per lui) e ti ha dato la possibilità di trovare sempre nuovi modi per sconfiggerle facendoti sentire soddisfatto (ed aumentando la tua autostima). Un bellissimo percorso che conferma quanto sosteneva Artemidoro nell’antichità ( che i sogni sono come una madre che ammaestra ed educa). Questo è successo fino a che non sei stato abbastanza grande per renderti indipendente da questa sorta di “palestra onirica”, fino a che questo meccanismo è forse diventato inutile e sei riuscito a sopportare le sensazione di sgomento e di incertezza che sono parte della vita ( sensazioni con cui tutti quanti ci confrontiamo). Forse per questo non hai più sognato la strega. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao, ero a casa mia in camera mia nel mio letto ma la stanza mi ricordava la sistemazione che c’era quando ero più piccola, affianco a me c’era mio papà disteso con cui parlavo tranquillamente. C’è un tavolo nella mia stanza e dall’altra parte c’erano altre 3 persone che non ricordo chi fossero ma tutte femmine.
Iniziano ad accadere fenomeni paranormali che non mi so spiegare ma rimango nel letto con mio papà. Finché guardo dalla porta la stanza affianco e vedo la scala del letto doppio volare e scaraventarsi sul muro, a quel atto guardo le dita di papà ed era una mano chiusa con indice e medio tesi e da quel momento capisco che era lui lo stregone. Appena lo capiamo si agita e capisco spaventata che non aveva buoni propositi. Prima di capire fosse lui avevano dubitato di me che fossi io la strega e pian pianino mio papà mi stava facendo capire con indovinelli e un po’ di mistero che invece era lui.
Capiamo che ci voleva morti ma pur potendolo fare direttamente e molto facilmente con i suoi poteri era molto più tesa la situazione. Non sono più nella mia casa sono in un grande salotto con la vernice rosso scuro marrone la luce anche era molto rossa e alti scaffali di libri. Mio papà era in cucina nella stanza affianco capisco che prenderà un coltello e mi dirigo verso una parte della stanza dove trovo un coltello che nascondo nella tasca della felpa.
Iniziamo a combattere ma ogni volta vinceva lui, mi sentivo forte ma preoccupata che succedesse qualcosa agli altri che nel mentre, erano su un tavolo grande a un lato del soggiorno suduti su una panca, una sul computer, una guardava e l’altra era come zitta un po’ trasparente. Inizia a far accadere cose bruttea loro, fa sbattere la testa di continuo alla ragazza al computer, contro il computer, mentre alle altre due qualcos’altro ma avendo guardato bene solo la ragazza al computer mi è arrivato solo quello. Voglio scappare arrivo in un un lungo e stretto corridoio che collegava la cucina e il soggiorno, e senza pensarci due volte mi scianto contro il vetro finestra che non riesco a rompere completamente e una delle tre ragazze mi raggiunge dicendo qualcosa o dandomi qualcosa ma presa dall’ansia non riesco ad ascoltare mi rilancio e sono fuori. Cado in un giardino enorme circondata da folti e altri alberi.
SAlve Margarita, ti invito a NON scrivere più sogni così lunghi, questo è uno spazio gratuito ed io non posso soffermarmi sui particolari, inoltre ho visto che hai ripostato il sogno. Purtroppo ci sono momenti in cui ho tanti sogni in attesa e bisogna aver pazienza, perchè vado in ordine di arrivo. Detto questo, il tuo lungo sogno molto affascinante si riduce a questo: tuo padre è uno stregone che vi vuole morte, che combatte con te e vuole fare del male a queste altre persone sconosciute (femmine) e tu alla fine scappi schiantandoti attraverso il vetro della finestra e ti trovi in un giardino.Questo significa che tu sei in conflitto con tuo padre o con la tua famiglia che ti vuole diversa e che forse giudica i tuoi comportamenti. Che tu fai il possibile per portare avanti le tue ragioni o per imporre il tuo volere ma spesso non ci riesci. Le tre persone sconosciute femmine sono parti di te e della tua femminilità che tu tenti di proteggere e salvaguardare da ciò che invece ti impongono le regole e l’autorità paterna. Fuggire schiantandosi attraverso una vetrata significa desiderare la libertà anche a prezzo di farsi male e voler uscire dalla situazione in cui ti trovi. Il giardino enorme in cui ti trovi allude al mondo fuori dalle mura di casa. Io penso che tu sia molto giovane e che ti viva una situazione in cui ti senti molto costretta e non capita.un caro saluto, tanti auguri di Buon Natale e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno, ho sognato di essere nella mia attuale casa, nella mia cucina ed ero con un mio ex migliore amico (di cui ho ancora dei buoni rapporti) e altre due persone che non ricordo chi siano. insieme a queste persone stavamo parlando di una specie di dislessia di cui non mi ricordo mai il nome, il mio amico che si chiama angelo ricorda il nome e lo urla. una delle persone che stava con noi si alza e gli urla contro di non dire quella parola perché significasse “strega” il mio amico non da ascolto e lo ripete più volte e dalla porta d’ingresso si vede entrare questa falena che aveva delle sembianze strane, sembrava un piccolo gufo ma ero sicura fosse una falena, si posa sulla testa del mio amico e lui prende fuoco ma il suo corpo non brucia, ma ce lo ritroviamo a terra morto. subito dopo non mi trovo più con queste persone ma mi ritrovo con mia zia e mia nonna con cui vivo attualmente e mia zia mi chiede di raccontare il tutto, finito di raccontare mia zia rifà la stessa cosa che ha fatto il mio amico angelo, arriva di nuovo la falena ma mia zia riesce a darle fuoco e a far morire questa falena. vorrei precisare che ho un’amica molto stretta che ha questa specie di dislessia, che sia un avvertimento nei suoi confronti? grazie mille, spero di essere stata chiara<3
SAlve Antonietta, scusa se ti ho fatto aspettare, ma ho tantissimi sogni in attesa e faccio quello che posso compatibilmente con il resto del lavoro.La prossima volta ricorda che quando nel sogno compaiono persone reali e che conosci, è bene che tu mi dica qualcosa su di loro e sui rapporti che hanno con te, oltre a loro qualità e difetti. Penso che il tema di questo sogno sia la dislessia, il rapporto con l’amica dislessica e la parte di te che la considera strana o fuori della norma. Urli al tuo amico di non pronunciare quella parola perchè significa STREGA e come conseguenza arriva la falena-gufo che gli dà fuoco e lui muore. Questi sono tutti aspetti di te ( il tuo amico la falena -gufo-strega) parti di te che non conosci perchè sono lontane dalla coscienza, ma che forse si attivano nella dinamica con la tua amica dislessica. E possono indicare pensieri tuoi che arrivano senza che nemmeno tu li voglia, pensieri estranei e pericolosi che vengono eliminati solo da tua zia. Questo significa che lei ha il potere di rassicurarti, di farti ragionare con calma. Il sogno non è un avvertimento per la tua mica, ma un modo per farti riflettere sul vostro rapporto e su quello che pensi della dislessia. Ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile e senza sapere nulla di te e di quello che stai vivendo non riesco a dirti nulla di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve. Questa mattina ho fatto un incubo, che poi mi ha portato a svegliarmi e non dormire più. Ero nella casa in cui ho vissuto fino ai 14 anni. Con la mia famiglia, come se abitassi ancora lì. Ad un certo punto prima di andare a dormire ci siamo accorti che nella mia stanza c erano degli uomini, dalla pelle scura, che stavano organizzando una specie di attacco terroristico.. Persone che se fossimo entrati in camera ci avrebbero fatto del male. Mia madre volava a tutti i costi entrarci quasi come a voler fare qualcosa di stupido per rischiare la vita. E l ho presa e trascinata indietro per 3, 4 volte. Fino a convincerla a non entrare. Poi viene la parte che mi ha scosso maggiormente e che mi ha fatto svegliare dalla paura. Andando in bagno vedo uscire una strega, la classica strega dai vestiti scuri e dal cappello a punta che le copriva in viso ma nn troppo. Infatti capivo che era giovane e grintosa nel voler far del male a qualcuno. Mi evita e va dritta in camera di mia madre che dormiva con mio padre. Arrivo in camera e capisco che la strega aveva fatto del male agli occhi a mia madre con le unghie. Mia madre piangeva perché non riusciva più a vedere e aveva sul viso lacrime di sangue. Questa scena mi ha scosso a tal punto da svegliarmi con un mal di testa terribile. Cosa vuole dire? Grazie
SAlve Flavia, quanti anni hai adesso? hai problemi con i tuoi genitori ? sei preoccupata per loro? Mi fai sapere? a presto marni
Certo. Attualmente ho 24 anni. Con i miei genitori non ho nessun problema. I pochi problemi che ho, li ho con mio padre in realtà. Con mia madre invece sono molto protettiva, e mi preoccupo molto per lei, a tal punto da soffocare spesso i miei bisogni e da “rimandare” i miei sfoghi e momenti di sofferenza, per non arrecare anche a lei sofferenza.
Buongiorno Flavia grazie per la risposta che è proprio quella che immaginavo, perchè in questo tuo sogno quello che emerge è proprio il tuo senso di protezione esasperato nei confronti di tua madre. Infatti l’attacco terroristico del sogno può indicare qualsiasi cosa : un problema, un conflitto , un ostacolo, ma lei che vuole entrare a tutti i costi in camera, quasi a voler rischiare la vita è un’immagine che fa pensare ad atteggiamenti impulsivi, ma anche un po’ vittimistici. Mentre la parte dove tu la tiri via diverse volte mostra la parte di te che si fa carico di lei, che ha atteggiamenti protettivi e materni nei suoi confronti ( quando dovrebbe essere il contrario). Mentre la strega che vedi alla fine del sogno rappresenta una parte rinnegata della tua personalità, una parte che non conosci o che di giorni reprimi e controlli, la parte di te che di questa situazione non ne può più. Una parte arrabbiata e furiosa, ma che ha anche un certo potere e capacità da vendere. Ed ‘ evidente che ce l’ha con tua madre. Farle del male agli occhi significa che quello che vuole questa parte di te è che tua madre veda le cose diversamente, che si accorga di qualcosa che forse non vede, che ne sia consapevole. E tua madre che piange lacrime di sangue è il simbolo di un dolore che potrebbe arrivare come conseguenza di questo ” vedere le cose diversamente”. La sensazione è che questa strega percepisca le cose con molta più chiarezza di quanto desideri fare tu, che percepisca anche il non detto e forse anche qualcosa di conflittuale fra tuo padre e tua madre. ( ma prendi con le molle quest’ultima cosa). E’ un sogno molto interessante e sarebbe interessante anche esplorarlo con una seduta di rientro guidato nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao gentile lettrice (o lettore, non so chi pptresti essere)…
Ho appena sognato questa donna. Sono ancora scossa. Ho ancora i brividi… mi sembrava una strega.
Non ricordo bene dove fossi, inizialmente penso che fossi in un parco giochi, l’aria era spensierata.
Ad un tratto mi ritrovo sola in un ambiente più angusto con questa donna: mi sembrava pazza, aveva uno sguardo allucinato e mi dava l’impressione di avere un disturbo della personalità, non so come faccio a saperlo.. sta di fatto che mi incuteva terrore, cosi ho cercato di allontanarla con parole dolci e lei stava per convincersi ad andare via quando, non so perché, forse ero talmente spaventata e avevo voglia che sparisse, che alzo un piede e la calcio sporcandole il cappotto nero che indossava.
Lei, offesa dal mio gesto, decide di rimanere e cominciò a sprigionare una forza oscura, terribile..
Nel sogno, mi sveglio affannata, senza fiato e senza voce (sogno spesso di essere priva di fiato e incapace di parlare) e non riuscivo a spiegare a mio fratello che mi stesse succedendo. Gli butto dall’acqua addosso per svegliarlo e lui, appena si sveglia, mi dice di dormirgli vicino per rassicurarmi. Mi incrocia le gambe intorno ai fianchi per calmarmi ma io sono ancora nervosa. Allora la mia matrigna dalla sua stanza da letto si sveglia e mi chiede se avessi sognato di nuovo la strega e io ricomincio a non respirare più, a non parlare, mi manca l’aria e finalmente mi sveglio davvero!
È stato terribile… un sogno che mi ha lasciato addosso i brividi! Ma cosa significa? Sono terrorizzata e non riesco a riaddormentarmi.
SAlve Francesca tuo fratello dorme vicino a te? Ed hai veramente una matrigna? mi dici qualcosa di più di te e di queste relazioni? a presto marni
Salve buongiorno, spero mi possa aiutare , proprio poco fa ho fatto un sogno che mi ha scossa molto, ho sognato di essere ad una festa… c’erano tante persone che non conoscevo, ma anche la mia famiglia che appare solo in questa fase iniziale del mio sogno. Il sogno inizia cosi, vengo invitata ad entrare in una stanza e già questa parte mi inquieta tanto perché ad invitarmi in questa stanza è il fratello morto di mio cognato scomparso recentemente (ci tengo a precisarla che per la scomparsa di mio cognato avvenuta il 06 giugno 2018 io sto ancora molto scossa poiché è stata inaspettata ed aveva 45 anni ma soprattutto perché per me era come un fratello ) io nel riconoscere Ugo il fratello del mio caro cognato scomparso provo uno stranissimo senso di sorpresa ma lui fa finta di non conoscermi e mi invita a fare una pesca fortunata in un baule dicendomi che ci sono tanti bei doni… ed io essendo proprio stato lui a dirmelo inizio a giocare a questa pesca fortunata mi chiedono che numero scegliere ed io mi volto per chiedere ad Ugo quale scegliere secondo lui ma purtroppo lui non c e più, al suo posto, c è un altro ragazzo completamente diverso da lui, ed io capisco che allora devo fidarmi di questa “apparizione” magica e di seguire il mio intuito il problema e’ che non ricordo cosa esattamente ho scelto anzi credo che nel mio sogno non arrivo mai a scegliere e all’improvviso da quel momento inizia ad esserci un grande caos ed inizia l incubo! La gente si trasforma in tante Signore di mezza età (40-50 anni) radunate in salotto a chiacchierare giocare tra loro e divertirsi, io inizio a provare paura perché capisco che sono donne cattive e molto malvagie pronte a fare le cose più cattive… mi parlano ma mi odiano, loro sanno che io le ho riconosciute ma continuano a fingere di non capire nulla… c e ne una in particolare che mi detesta particolarmente che inizia a riempire d attenzioni premurose l uomo che mi accompagna alla festa e di cui io nel sogno sono la fidanzata! ( nella realtà quest uomo non esiste, mi sono da poco lasciata con il mio ex dopo una storia travagliata ma nel sogno non era il mio ex, quindi un uomo mai esistito nella realta..) Io sono infastidita da questo comportamento anche perché so che essendo una strega molto cattiva e potente cercherà di sedurlo in tutti i modi più subdoli che esistono…ed infatti cosi accade
L ho invita a fare un massaggio e lui accetta io provo a spiegargli che sta sbagliando a farsi massaggiare da un altra donna davanti a me senza tenere alcun rispetto di me… ma lui ormai sembra essere “stregato” ed inizia a non ascoltarmi più e mi dice addirittura che questa donna gli piace sente molta attrazione fisica per lei ed io capisco che ormai è stato catturato dalle arte magiche della strega cattiva che nel frattempo mi guarda compiaciuta e con un aria di sfida maligna come a dirmi io sono più potente di te!
Allora non so come ho fatto (il sogno era pieno di caos e donne che ridevano) riesco a riportare alla realtà l uomo che stava con me ed anche se un po’ offuscato inizia ad ascoltarmi… si riveste non curando più la strega cattiva (che nel mio sogno altro non era una donna di mezza età anche brutta e non curata nell abbigliamento) e decide di venire via con me…
Questo non fa altro che far innervosire di più la strega che sempre con un sorriso cattivo e maligno torna da noi con un vassoio pieno di cibo (pizze rustiche cibo da rosticceria) quello che nel sogno è il mio accompagnatore/,fidanzato accetta il cibo offerto
Io inizio a spiegargli che non deve mangiare quel cibo e lui mi dice di aver fame che quel cibo è invitante… io gli dico che è stregato che lo farà male e lui anche in questo caso decide di non assaggiare i rustici e molto gentilmente li restituisce alla strega cattiva che sconfitta da questo atteggiamento si innervosisce molto a questo punto parte una fuga interminabile io e quest uomo che cerchiamo di fuggire ma tutto ci riporta sempre in quella casa , scappiamo correndo e sembra di girare in un cerchio alla fine ci ritroviamo sempre vicino alla “casa stregata e maledetta” ci affanniamo per scappare ma nulla ogni tentativo è invano…
Durante la corsa e la fuga perdo di vista l uomo che era con me e nel mio sogno mi ritrovo con mio figlio il più piccolo(nella realtà ho due figli di 13 e 6 anni e con il padre sono separata ormai da 5 anni) a quel punto capisco che devo salvarlo allora riesco a prendere un taxi e lasciamo un orco alla spalle che ci insegue senza riuscire a raggiungerci!
Il mio sogno cambia nuovamente
Mi ritrovo in ospedale con ragazze giovani (20 25anni) sempre persone che in realtà non conosco ma che nel mio sogno invece mi Rapporto come se le conoscessi una in particolare è li perché non sta bene ed aspettiamo che qualcuno la visiti cio che mi colpisce di questa seconda parte del sogno e la presenza di una ragazza sulla barella distesa che chiacchiera normalmente con altre amiche che sono li ad accompagnarla probabilmente, questa ragazza ha un solo grande occhio centrale giusto in mezzo alla fronte!
Sono chiaramente in un periodo molto particolare della mia vita, fatta di tanti cambiamenti dove sto facendo un grande lavoro su me stessa oltre che praticare tanta meditazione che mi aiuti in questo delicato momento
Grazie di avermi letta spero mi possa aiutare a capirci qualcosa in più
E approfitto per augurarle un sereno e prosperoso 2019
Buona giornata
Francesca
Buongiorno Francesca il tuo sogno è troppo lungo e ricco di dettagli per questo spazio gratuito. Se desideri la mia risposta scegli nel tuo sogno solo una scena che reputi più significativa evita i troppo particolari che risultano ininfluenti la cosa che importa sono: dove sei nel sogno, chi c’è nel sogno , cosa sta facendo , io cosa faccio, come mi sento, quali sono le mie emozioni. Aspetto un po’ poi cancellerò questo tuo lungo sogno. a presto marni
Ciao! Grazie per questo bel sito!
Io faccio un sogno ricorrente riguardo una strega.
Cioè mi trovo in un giardino (lo trovo sempre per caso e quando meno me lo aspetto e sempre in posti diversi) per il quale provo una fortissima curiosità e magia proprio.
Però C è un sottofondo angusto che presto prende spazio, nell’ultimo caso mi sono nascosta e questa strega mi ha trovata, ho finto di andare a chiamare anche una mia amica ma era una scusa per scappare. Al risveglio provo sempre paura. Come mai questo giardino sembra così importante per me?
Grazie in anticipo!
Buongiorno Stefi, questo giardino è così importante per te perchè è il simbolo del tuo mondo interiore, della ricchezza e bellezza che esiste dentro di te, delle possibilità che possono “fiorire”, insomma di tutti gli aspetti di te “luminosi e belli” che forse devi imparare e a riconoscere e in cui puoi rifugiarti. Ma il sottofondo angusto e la strega dell’ultimo sogno sono altrettante parti di te che appartengono all’ombra ( presente in ognuno di noi) e che vanno altrettanto riconosciute. Nasconderti dalla strega non è possibile, perchè lei ha i mezzi per trovarti. E la strega non riconosciuta e repressa piò diventare veramente esplosiva e paurosa. Devi quindi confrontarti con lei e capire quali emozioni (tue) incarna, quali aspetti della tua femminilità. E’ possibile che sia l’espressione della tua rabbia o del tuo odio verso qualcuno ( tutte emozioni che rifiuti a livello di coscienza). Un gran bel sogno di conoscenza. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao e la prima volta che scrivo sui sogni però voglio chiederti se potevi aiutarmi a interpretare questo piccolo sogno : la strega di Biancaneve che si rivela mia madre e per questo motivo la vado a cercare nel suo paese nativo , ho dei poteri sovrannaturali però piango quando arrivo nel paese dove ce lei, mi fermo davanti ad un ingresso e inizio a interpretare alcuni disegni , segni e alcune scritte , ad un certo punto piango e grido sono tornato a casa mamma. Ti chiedo solo di darmi un significato abbastanza preciso grazie in anticipo
SAlve Alessandro buongiorno, se ho capito bene ti accorgi che tu a madre è la strega di Biancaneve ( quindi malvagia ) e tu la vai cercare e la trovi. E’ così Non mi dici come ti sentivi facendo questa scoperta mentre sarebbe stato importante saperlo. Penso che il tuo sogno metta in luce la dinamica relazionale con tua madre ed il bisogno-desiderio di capire meglio alcuni suoi comportamenti . Cercare di decifrare disegni, segni e scritte, infatti , fa pensare che una parte di te desideri essere in grado di penetrare la sua personalità, ma anche di trovare una più intima connessione con lei, forse di essere accettato, forse di sentirla più vicina. Prendi tutto con le molle, perchè senza avere maggiori informazioni su di te e su quello che vivi, non riesco a dirti di più. Un caro saluto tanti auguri di buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni ti volevo ringraziare per l’interpretazione del mio sogno , so che non ho detto cosa ho provato nel sogno quando ho scoperto che la strega era mia madre perché io non ho una madre fisicamente ma una seconda madre che mi ha cresciuto per tanti anni e per questo mi capita di fare sogni del genere molto frequentemente . Un saluto Alessandro
SAlve Alessandro, se tu mi avessi detto questa cosa, mi avresti aiutato a chiarire meglio il sogno e a darti una risposta più precisa. E’ chiaro adesso che questa strega di Biancaneve che si rivela essere tua madre, può il simbolo della madre che non hai conosciuto (e che per una parte di te “piccola” che forse si è sentita abbandonata o ferita, è una “cattiva madre”) questo non impedisce a te di cercarla, di cercare di sapere di più di lei, di conoscerla, di decifrare segni e scritte che rappresentano ciò che ti porta a lei, che potrebbe rivelare qualcosa di lei. Anche se nella realtà consideri la donna che ti cresciuto come la tua vera madre, devi pensare che dentro di te si è formato nel tempo un’immagine fantasma della tua madre naturale, e questo fantasma è quello che si presenta nei sogni. Un caro saluto Marni
Grazie Marni per quello che mi hai scritto un saluto Alessandro
Ciao, ho letto sulle tue interpretazioni dei sogni ed i loro significati, in particolare su quello relativo alle streghe. Se dovessi ritrovarti un po’ di tempo ed approfondire il mio, te ne sarei grato, anche se già molto dici sulle altre situazioni in cui si contemplano eventi associati ad esse. Nel mio caso, si tratta di una possibile aggressione, che alla fine si concretizzare, se non ricordo male, con il loro ingresso in un appartamento situato al piano sopraelevato al piano terra, all’interno del quale mi trovo io, in difesa di persone a me care, e che al suo interno cerco di nascondermi, durante le ore più buie della notte. Ovviamente tutto è stato veramente concitato e mi sono risvegliato in una pozza di sudore. Complimenti per il tuo sito. Saluti Armando
SAlve Armando e grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Se ho capito bene sogni di essere in un appartamento situato al secondo piano dove devi difendere le persone a te care dalle streghe… Mi dici qualcosa di più? Erano tante era una sola? Cosa sentivi nel sogno? qual era la tua emozione? A presto marni
Buongiorno
Questa notte ho fatto un sogno che mi ha colpito molto.
Stavo entrando in un bosco: era pieno di foglie gialle, rosse e marroni sul suolo (i tipici colori autunnali). Quel paesaggio mi metteva paura, tanto che presi il telefono e chiamai mia madre, domandandole se quel luogo fosse sicuro. Lei mi rispose di si, che poche persone vanno a fare passeggiate li. In quell’istante vidi una figura nera. Era enorme. Con un mantello nero che copriva ogni parte del corpo: viso, gambe, braccia, tutto! Provai una gran paura. Mi girai nella direzione opposta e iniziai a correre. La strega urlava mano a mano sempre più forte il mio nome: la voce era terribile ed io ero spaventata a morte.
Mentre cercavo di correre sempre più veloce e sempre più impaurita, mi svegliai.
Ecco tutto. Contonuo a ripensarci
Grazie mille e buona giornata
Buongiorno Matilde, il paesaggio autunnale in cui ti sei aggirata nel tuo sogno è un paesaggio interiore, quindi un aspetto di te con cui stai cominciando a confrontarti, ed il fatto che sia autunnale e pieno di foglie morte fa pensare ad una tendenza introspettiva, ad una certa profondità e forse, in alcuni momenti, a malinconia, tristezza oppure semplicemente al contatto con emozioni molto intime che ti richiamano a te stessa alla tua solitudine, alla riflessione e al bisogno di crescere e maturare.La figura nera velata che chiami strega e che urla il tuo nome è un Sé rinnegato della tua personalità che sta cercando un contatto con te risalendo alla coscienza.Le qualità che può avere questa immagine le trovi nell’articolo, in genere è legata all’espressione della propria indipendenza e alla rivendicazione della propria diversità rispetto agli altri. Rifletti su questi aspetti e su coem vengono espressi, NON espressi o repressi nella tua vita.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni! ^^
Sono di nuovo io, stavolta con un sogno un po’ vecchiotto, che ho segnato sul mio esiguo “diario dei sogni”. Questo sogno in realtà non ha proprio a che vedere con le streghe, ma una strega era il personaggio principale. Inoltre, è un sogno che potrebbe tranquillamente essere un episodio del mio cartone animato giapponese preferito, ossia Madoka Magica Puella Magi (https://it.wikipedia.org/wiki/Puella_Magi_Madoka_Magica), ed infatti contiene svariati riferimenti a quest’ultimo. Nel caso in cui debba dire qualcosa che mi ha colpito del cartone o qualcosa da aggiungere circa i personaggi stessi, userò le .
Tutto parte in una gigantesca stanza buia con una gigantesca scalinata classica (larga in basso, stretta in alto con un corridoio ad attraversarla in alto). C’erano tre streghe (una maggiore capo, ed altre due minori), originate dalla rabbia e dall’odio di tre ragazze.
Quella centrale è molto brutta. Uno dei presenti dice “che gioia”, per far capire che, oltre ad essere brutta, aveva anche un viso indifferente, privo di emozioni, grigio, pur avendo vestiti colorati. Inoltre, è capace di volare. Le altre due, invece, indossano vestiti sgargianti in cui i colori più presenti sono il rosso in una ed il giallo nell’altra
Ci sono altre tre ragazze “normali”, una delle quali viene attaccata da una delle streghe minori (la rossa), che tenta di prenderla con la sua sciarpa oltre uno specchio, ma viene portata via da una ragazza magica e le viene data un’arma invisibile, con la quale attacca . L’altra ragazza resta per combattere e fa come se avesse un’arma, anche se, in realtà, non sapeva di non avercela, perché pensava che, fingendo di averne una, questa sarebbe diventata reale. La ragazza magica genera un’altra arma invisibile, gliela lancia sulle mani e lei la riceve, quindi spara prima alla strega di sinistra (per sbaglio) poi a quella che ha davanti, rompendo la barriera-specchio che esisteva fra lei e la strega. La strega maggiore, invece, enorme, si trovava oltre una gigantesca specchiera classica, dipinta di colore oro, oltre alla quale si vedeva anche una parte di una villa sulla destra e sulla sinistra un piccolo bosco, mentre al centro una staccionata americana. La strega si stava trasformando: gli abiti le se erano allungati e diventati colore oro e la faccia era diventata più bella (simile a quella della ragazza che l’aveva originata, ma sempre grigia). Parte la canzone Magia del gruppo giapponese Kalafina .
C’erano alcune persone sedute a terra, già presenti nel salone, che già si vedevano all’inizio della vicenda e durante le inquadrature della strega nello specchio. Una di queste persone (un maschio) aveva un’arma da fuoco (un fucile), con la quale sparò alla strega oltre lo specchio. La strega stava gironzolando lievemente in giro, ma poi, appena fu colpita dalla pallottola mentre si trovava vicino all’angolo della villa nello specchio, iniziò a svolazzare dolcemente verso i presenti. A quel punto ruppe lo specchio-barriera, che, al rompersi, fece un forte boato. Quelli a terra, per farsi notare, dato che una ragazza magica aveva qualcosa a che fare con la musica , finsero di avere delle percussioni invisibili fra le gambe (durante ciò parte lo stacco musicale durante lo sfogo della canzone Magia, quello della versione live: https://youtu.be/AaPTnW9PN14?t=245), affermando la superiorità della magia della ragazza magica e che ella poteva sconfiggere anche i “Pulcini” della strega (degli animali variopinti a forma di uovo con un becco, due piccoli occhi a punto, due zampette e due ali richiuse). Allora la strega sogghignò socchiudendo gli occhi. A quel punto evocò i suoi Pulcini e tutti scapparono, nella direzione verso la quale le tre ragazze erano scappate, con i pulcini a loro seguito. Durante il sogno non ho provato emozioni o sensazioni particolari, ma erano per lo più sensazioni visive ed auditive.
E’ un sogno che mi ha molto incuriosito ed affascinato quando l’ho fatto, ed infatti ricordo che al risveglio mi sentivo vagamente appagato e confuso.
Mi spiace se ho dovuto interrompere il racconto del sogno in più punti, ma credo che le indicazioni circa i personaggi fossero doverose, cosicché sia più comprensibile il rapporto fra gli stessi e ciò che più mi ha colpito di essi. Spero che mi risponderai ^^
Grazie in anticipo,
A presto!
ciao Leo troppo lungo. questo è uno spazio gratuito adatto a sogni brevi scritti senza tanti orpelli e fantasticherie. Per lavorare su questo sogno avrei bisogno di una giornata intera e di sapere un bel po’ di cose di te. Posso farlo solo come consulenza a pagamento e ti verrebbe a costare un bel po’ Se veramente hai sognato tutti questi particolari ti consiglio di usarli per scrivere un racconto ( e non sto scherzando). Ricorda per le prossime volte, sogni brevi, oppure sintetizza perchè tanti particolari qui sono inutili e finiscono col nascondere il filo conduttore del sogno. ciao marni