Cosa significa sognare perle? La bellezza della perla influisce sul suo significato? Nell’articolo si parte da queste domande per esplorare i contesti e le esperienze a cui riconduce questo simbolo. La perla sferica, bianca, immacolata, iridescente nata dall’ostrica e dalle acque marine, è l’immagine più comune che emerge dalle fantasie collettive ed è quella che prenderemo in considerazione nel suo simbolismo e significato senza dimenticare perle rare e di colori diversi.
Sognare perle è una delle immagini più affascinanti collegate al femminile, alla ricerca di perfezione, agli ideali da perseguire, alle fasi di trasformazione, mutamento, sviluppo.
Il significato della perla nei sogni è connesso alla sua bellezza, ma sopratutto alla sua “nascita” che la vuole incredibile e perfetto risultato di un umile e raro processo.
Questo la rende oltremodo preziosa e unica, emblema di ogni elaborazione, di ogni crescita, di ogni ricerca che giunga ad un risultato.
Culture diverse, anche molto lontane l’una dall’altra, la collegano alla sublimazione del desiderio e della materia, alla pulizia dei pensieri, alla spiritualità, alla purezza, alla sacralità, alla tensione verso lo spirito
Perle nei sogni sono immagine metaforica di ciò che ha raggiunto il MASSIMO grado di sviluppo e di illuminazione, di completezza e di perfezione e alludono ad una bellezza ideale ma possibile, simbolo di benessere, di felicità di “preziose”qualità (nel sognatore o nelle persone che lo circondano).
La perla è simbolo di ogni principio vitale che sa creare e trasformare portando alla luce qualcosa che ha “valore”.
Si pensi alle espressioni verbali di uso comune che ribadiscono l’importanza e il valore della perla nell’immaginario collettivo moderno:
- “perle di saggezza”
- “gettare le perle ai porci”
- “una perla rara“
- “preziosa come una perla”
- “lacrime come perle”.
Sognare perle Simbolismo
Il simbolismo delle perle affonda nel passato e si nutre dei miti e delle credenze più antiche: lunare per i riflessi lattiginosi e delicati, rotonda come una piccola luna o come la pancia di una donna incinta, acquea per l’elemento in cui si sviluppa, la perla è un elemento di unione fra cielo e terra, alto e basso, oscurità e luce, e possiede un’energia yin che si collega alla femminilità ed ai doni di creatività, intuizione, sensibilità, bellezza.
Tanta bellezza e perfezione richiamava virtù terapeutiche e magiche: la perla era utilizzata nell’antico Egitto per ornare gli abiti dei defunti ed accompagnarli nell’ultimo viaggio, usanza che ritroviamo in altre culture, dagli indiani d’America ai popoli dell’Oriente che usavano le perle per sigillare gli orifizi nel corpo dei morti o che le ingerivano, sotto forma di polvere, come tonico, medicina, fecondante o afrodisiaco.
Anche in Europa, soprattutto nel Medio Evo la perla era considerata una sorta di medicina-talismano e, pestata nei mortai e mescolata al vino, veniva somministrata per le malattie più disparate o per disturbi causati dal pensieri molesti, dalla malinconia o dalle deficienze mentali.
Il suo potere giungeva fino a favorire l’illuminazione mistica e il sapere, mentre la perfezione della sua forma finale era associata al processo alchemico: dalla nigredo dell’oscura e melmosa ostrica, all’albedo luminosa e finale della perla.
Sognare perle L’archetipo femminile
Sognare perle è generalmente associato al femminile: fecondità, bellezza, maturità, sapienza, attitudini riconosciute, abilità accertate, risultati ottenuti.
La perla nei sogni indica bellezza, bravura, qualità positive. Si pensi all’espressione “E’ una vera perla!” che indica una brava ragazza.
Sognare una perla può essere il simbolo della donna amata, della moglie perfetta ed integrata nel suo ruolo, della figlia prediletta (altre espressioni significative sono: “è un’autentica perla” “è una perla rara“), ma può rappresentare anche una figura idealizzata e desiderata che riflette un’aura di perfezione.
Per il suo candore viene accostata alla purezza ed alla verginità e ancor oggi la tradizione vuole che la sposa indossi un gioiello di perle il giorno del matrimonio a indicare il dono dell’integrità femminile.
Sognare perle per un uomo può collegarsi all’Anima ed all’ideale femminile inconscio.
Perle nei sogni sono qualità che emergono e che il sognatore deve riconoscere in sé o intorno a sé. Sono le cose preziose che, nella frenesia della realtà, non vengono debitamente riconosciute ed onorate, possono essere situazioni, legami, competenze, comodità che il sognatore non “vede” o che dà per scontate.
Sognare perle La fecondità
La crescita della perla nel suo ambiente d’origine è una sorta di gestazione, il risultato di una creatività che, dalle valve grezze e rugose dell’ostrica fa emergere un tesoro di luce e di armonia che la assimila al miracolo della nascita.
Come nel ventre materno l’habitat umido, oscuro e protetto dell’ostrica (che allude al sesso femminile) si compie il processo che trasforma un corpo estraneo o un granello di sabbia nello splendore della perla.
Sognare una perla può alludere allora alla fecondità che porta frutti, ad una gravidanza, al neonato di cui si è in attesa o ad un percorso- elaborazione che sfocia in un risultato, in un obiettivo raggiunto.
Sognare perle L’individuazione
Sognare perle è simbolo perfetto della fase finale del processo di individuazione junghiano: rappresenta il dono della maturità e dell’evoluzione, l’astrazione delle fantasie sull’aldilà, il passaggio della morte, la ricompensa del paradiso.
Ogni percorso di crescita umano che si traduca in una trasformazione positiva può emergere nei sogni sotto forma di perla.
Sognare perle La spiritualità
Sognare perle può alludere alla spiritualità e alla ricerca mistica che si traduce in sapere, fede, purezza e perfezione.
La perla nei sogni si può considerare un piccolo Graal, il traguardo di una ricerca interiore, di un processo di sublimazione della materia e degli istinti che sfociano nell’illuminazione mentale e spirituale, in purezza e bontà consacrata a Dio o ad un ideale umano.
Sognare perle Significato
Il significato delle perle nei sogni è legato al contesto onirico in cui si presentano e alla situazione che il sognatore sta vivendo. Perle nei sogni vengono scoperte o vengono perse, si presentano sfuse, vergini e perfette nella loro inviolata rotondità, oppure forate, ordinate ed infilate in una collana.
E’ possibile che una sola perla si riveli al sognatore in un’ostrica o in qualche strano nascondiglio, le variabili sono infinite ed ogni situazione può suscitare emozioni diverse che rifletteranno significati diversi.
Le perle nei sogni si collegano a:
- femminilità
- archetipo del Sé
- perfezione
- cose e qualità persone preziose
- innocenza
- purezza
- verginità
- castità
- matrimonio
- gestazione
- figli
- percorso di crescita
- ricerca
- sapere
- evoluzione
- traguardo ideale
- illuminazione
- saggezza
- spiritualità
Sognare perle 22 Immagini oniriche
1. Sognare una perla
indica qualcosa di prezioso per il sognatore, può essere una persona vicina (figlia, moglie), può essere un sentimento che nutre o un traguardo che ha raggiunto.
Un’unica perla nei sogni può rappresentare la donna ideale o ricordare al sognatore i suoi ideali: purezza di intenti e onestà che devono guidare le sue azioni.
2. Sognare una perla nell’ostrica
si collega alla fase di elaborazione di un sentimento e al contesto più intimo e raccolto in cui si formano e si trasformano aspetti di sé, pensieri, desideri, nuovi valori.
Può essere il simbolo di una sorpresa, di un dono che viene fatto al sognatore. Indica l’ambiente protettivo riservato alle persone più care, l’inizio di qualcosa, una nuova nascita, il neonato.
3. Sognare una perla forata
allude alla verginità perduta, alla perfezione contaminata, agli ideali che hanno perso la loro forza.
4. Sognare di forare perle
può rappresentare la sconfitta in qualche ambito, sentimenti che sono cambiati, un amore sfiorito, la fine delle illusioni.
5. Sognare di infilare perle
è un gesto simbolico potente che mostra la disponibilità a ricominciare un percorso, la capacità e la consapevolezza del sognatore nell’utilizzare le proprie risorse, nell’esprimere i propri sentimenti e mostrare le proprie virtù, nel “raccogliere” e riconoscere le situazioni positive che la vita gli presenta.
Per l’interpretazione popolare è un’immagine negativa che indica solitudine.
6. Sognare di perdere una perla
significa perdere ciò che per il sognatore è prezioso: un sentimento d’amore, un desiderio, un progetto, un sogno. Può indicare il senso di perdita per la lontananza di una figlia uscita dal nucleo familiare o appena sposata.
In alcuni sogni rappresenta la morte di una persona cara.
7. Sognare di trovare una perla Sognare di scoprire una perla nascosta
è il contrario di quanto sopra, riflette ciò che il sognatore ha scoperto dentro o fuori di sé di importante e potenziante. La perla trovata nei sogni può essere il simbolo anche della persona amata o di una situazione che migliora la propria vita.
Mentre scoprire una perla nascosta nei sogni può riflettere il senso di sorpresa di fronte ad una novità positiva.
8. Sognare di rubare una perla
come tutti i sogni in cui si ruba riflette una bassa autostima e il timore di non essere all’altezza delle situazioni. In modo particolare la perla rubata nei sogni fa pensare al bisogno di aver un’occasione da sfruttare o alla tendenza ad approfittare della generosità, ricchezza, qualità altrui.
9. Sognare perle sfuse
sono un’immagine positiva di ricchezza (interiore, ma anche materiale) e creatività, rappresentano le situazioni e le occasioni positive della propria vita che devono essere riconosciute e colte.
Per le antiche interpretazioni perle sparse sono il simbolo della pioggia benefica che feconda il terreno, ma anche delle lacrime.
10. Sognare perle in fondo al mare Sognare di pescare perle
indicano le cose preziose che il sognatore deve trovare dentro di sé, le risorse interiori a cui può ricorrere (ripescare). Sono sogni belli e positivi che confermano il sognatore in quello che sta facendo.
11. Sognare perle di fiume
la forma irregolare delle perle di fiume allude agli aspetti anomali e inusuali della vita e alle persone che riservano sorprese altrettanto positive.
Raccogliere perle di fiume nei sogni significa sapere sfruttare le situazioni della vita a proprio vantaggio, vederne le potenzialità riconoscerne la bellezza anche quando differisce dai canoni comunemente accettati.
12. Sognare perle che si sfilano Sognare perle che cadono a terra
sognare una collana che si rompe e le perle che si sfilano si collega ad energie personali che vengono dissipate, a doni che non vengono apprezzati, alla perdita di occasioni o di un sentimento importante.
13. Sognare perle rotte
è un simbolo di illusioni perdute.
14. Sognare perle bianche
il colore bianco è legato alla purezza e all’innocenza e fa della perla uno dei gioielli scelti per le fanciulle vergini e per le donne virtuose e fedeli.
In alcune regioni d’Italia le perle vengono vengono regalate per essere indossate con l’abito da sposa il giorno del matrimonio, come simbolo di sobrietà e virtù e come augurio di un futuro improntato alle medesime qualità.
15. Sognare perle nere
si associa a qualcosa di raro, di originale ed unico.
Un’unica perla nera nei sogni può indicare la fanciulla di colore e l’aspetto esotico, ricercato e prezioso della pelle scura e spesso allude a sensualità e desiderio.
16. Sognare perle rosa
sono legate alla tenerezza, ad amori e sentimenti fanciulleschi. Possono indicare i primi turbamenti adolescenziali, ma anche le lacrime versate per amore.
17. Sognare perle rosse
immagine piuttosto rara allude alla forza della passione che crea e trasforma. Le sensazioni del sognatore saranno fondamentali per capire questo sogno.
18. Sognare una collana di perle
si collega alle ”preziose” qualità del sognatore (se la collana gli appartiene): idee, qualità, doni, opere realizzate.
Rispecchia facilmente la famiglia del sognatore, i legami più importanti per lui, la rete di persone che fanno parte della sua realtà e che le danno valore.
19. Sognare orecchini di perle
sono l’espressione di sensualità e sessualità vissuta nell’ambito del matrimonio. Orecchini di perle nei sogni indicano fedeltà, amore ricambiato, matrimonio (vedi come esempio Sognare orecchini di perle nei lobi forati).
20. Sognare di perdere un orecchino di perla
significa perdere un aspetto fondamentale nel proprio rapporto di coppia, può essere simbolo di infedeltà o di un amore ormai finito.
21. Sognare un bracciale di perle
è l’espressione di sentimenti d’amore e di un legame sincero e riconosciuto.
22. Sognare anello con perla bianca
è simbolo di unione con il femminile (unione con una donna o integrazione delle qualità del femminile). Un anello con la perla bianca nei indica un rapporto di amore e di dedizione all’altro.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, le perle nei sogni sono un simbolo affascinante e mi ha fatto piacere scriverne. Se anche tu le hai sognate spero che l’articolo ti sia stato utile a trovare un senso.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi postare il tuo sogno fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buonasera e auguri. Ho sognato di trovarmi su un terrazzo e dal tetto sovrastante scendeva una cascata di perle e diamanti ed ero felice, forse prendevo qualche perla ma non ne sono certa. Se è possibile vorrei conoscerne il significato, grazie.
Buongiorno Maria Luigia, perle e diamanti che scendono dal tetto sovrastante possono indicare pensieri belli, gioiosi, “preziosi” che nascono come conseguenza di qualcosa che stai vivendo o che desideri vivere fuori dalle mura domestiche. Quindi si riferiscono probabilmente a qualcosa di bello che vivi o a cui aspiri in ambito sociale, relazionale, amoroso.Ma tutto dipende da quello che stai realmente vivendo perchè un sogno come questo sogno potrebbe nascere anche come forma di compensazione, cioè essere il desiderio di avere e vivere qualcosa di più che nella reltà ti manca. Non conoscendoti e non sapendo nulla di te non riesco a dirti di più. Un caro saluto e Buon anno nuovo! Marni
Grazie mille, speriamo sia un sogno ben augurale allora e ancora gioioso Anno Nuovo.
Buongiorno Marni, ti scrivo perché per la prima volta ho sognato una perla, ero nel giardino di casa mia con in braccio il mio gatto, sento un qualcosa di duro in bocca, era come se avessi dei minuscoli sassolini e buttando tutto fuori mi sono resa conto che quel qualcosa di grosso e duro sotto i denti era una perla! La forma non era perfettamente sferica ma un po’ ovalizzata, ma lo stupore e la gioia erano enormi, come se fosse un segno di fortuna, che dopo una serie di problemi e preoccupazioni portasse il sereno ed un grosso introito economico! Il resto del sogno è un po confuso…esco fuori dal giardino e parlo con una donna sconosciuta che non abitava nel mio paese…poi mi ritrovo mia cognata (sorella di mio marito che abita in un altro comune) che mi chiede se l ho trovata a casa mia e come si chiama di preciso la zona perché vuole chiamare il giornale locale e pubblicare l’evento del ritrovamento di questa perla! Nel sogno è sentito come un evento raro e grandioso! Io acconsento, le dico il nome della zona ma dentro di me penso che non vorrei pubblicizzare questo evento. Spero di essere stata chiara e precisa, è un sogno particolare che sono curiosa con il tuo aiuto prezioso e fondamentale di riuscire a capire. Ti ringrazio in anticipo e ti auguro un felicissimo week end! Un caro saluto, Michela
Buongiorno Michela mi dici qualcosa di tua cognata? Qualità difetti e rapporto fra di voi. A presto marni
Ciao Marni, il rapporto con mia cognata non è profondo nel senso che abitiamo in paesi diversi non ci sentiamo telefonicamente e ci vediamo saltuariamente, non abbiamo un rapporto di amicizia e confidenza profondo anche se abbiamo simpatia e stima reciproche. Mio marito la chiama abitualmente da quando sono morti i genitori ed hanno di base un carattere forte a volte predominante, socievole, amante degli animali e della natura, un carattere di base molto buono e di cuore ma che non si fa calpestare dagli altri, solo che lei sembra essere molto più sicura e determinata di me e di mio marito. Spero di averti espresso le caratteristiche salienti in poche righe! Ti ringrazio sempre di cuore, un saluto, Michela
SAlve Michela, grazie mi hai detto ciò che mi interessa. Il sogno può considerarsi un sogno di compensazione che ti mostra il bisogno-desiderio di risolvere le difficoltà che hai nella tua realtà. Infatti nel sogno il tuo pensiero va a questo, la perla è per te un segno di fortuna che porta il sereno ed un grosso introito economico. Ma quello che mi ha colpito è il fatto che dapprima senti qualcosa di duro in bocca, come fossero dei sassolini che poi si rivelano essere una grossa perla. Sassolini in bocca possono indicare parole “dure” che vengono trattenute, qualcosa di sgradevole che senti e che non viene espresso, ma nel momento in cui butti fuori tutto ( immagine metaforica di qualcosa che viene a galla o che viene espresso) allora vedi che è una grossa perla. probabilmente Il tuo inconscio ti sta dicendo che tutto quello che di sgradevole o negativo potresti avvertire o potresti dire, nel momento in cui lo “tiri fuori ” (lo verbalizzi) diventa una “perla” cioè diventa qualcosa di “prezioso” e unico. Quindi prima di tutto devi riflettere su quello che vorresti dire e che non dici, su quello che “macini” a livello di pensieri e che resta nella bocca.Il fatto che per tua cognata questo sia un evento raro e grandioso, mi fa pensare che tu abbia difficoltà a vedere, in quello che dici, qualcosa che abbia un valore e soprattutto che tu abbia difficoltà ad esprimerlo in un contesto più ampio. Tua cognata in questo sogno rappresenta quella forza, sicurezza e determinazione che tu ancora non riconosci a te stessa. Lei vuole pubblicare l’evento su un giornale quindi il suo intento è di dare ampia diffusione all’evento, cioè far sapere di questa perla e del luogo ( cioè dalla tua bocca). Quindi possiamo dire che questa cognata rappresenta una parte di te che vuole che ti venga riconosciuto il merito di questa cosa importante che può essere detta o di un’idea che può trovare una forma. Rifletti su quello che dentro di te senti altrettanto importante e di valore ma che forse non hai il coraggio o la forza di tirar fuori. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, adesso dopo la tua interpretazione molto analitica e precisa il sogno mi appare chiaro e tutto ha un significato che io da sola non vedevo! Devo analizzare e schiarire dentro di me per trovare questa perla da tirare fuori e con la giusta calma, lucidità ed attenzione spero presto di riuscirci. Come al solito ti ringrazio di cuore e per rimanere in tema sei stata per una perla …unica e preziosa! Ti auguro una buona domenica, un caro saluto, Michela
Buon giorno Marni, ho sognato una mia amica vedova da poco, che mi regalava una collana di perle bianche e c’erano anche delle perle a forma di cuore, io le rispondevo no grazie sono lacrime, lei ci restava male perché voleva liberarsene, allora la prendevo e le dicevo la regalo a qsta signora,e gliela mettevo al collo della signora che nn conoscevo affatto, qsta signora era sorridente felice mi piaceva molto,. ancora qsta mia amica mi regala un rosario di perle bianche luminose sia la prima collana che qsto rosario erano luminosi, io le dico lo porto dalla Madonnina e in effetti lo portavo alla Madonna di Lourdes. Io e qsta mia amica siamo credenti lei sta vivendo un periodo doloroso a causa della dipartita del marito, ma lei nella realtà è veramente superstiziosa e forse un pochino lo sono anch’io ma solo verso le perle, che trovo bellissime e affascinanti su gli altri ma nn mi piacciono su di me..le trovo fredde..nel sogno invece avevano una luce calda. Come sempre Grazie per la risposta e buona giornata
Buongiorno Cinzia in questo sogno tu rifiuti due volte un regalo che viene dalla tua amica perchè lo associ alle lacrime, e quindi al dolore. Donare le perle a tua volta significa allontanare questo dolore da te e questo fa pensare che tu fatichi a confrontarti con la sofferenza del lutto della tua amica, facendo ti pensare alla TUA sofferenza o facendoti pensare a momenti della vita in cui questa sofferenza potrebbe essere più accentuata e irrimediabile. Ma regalare la collana ad una donna sconosciuta che è sorridente e felice è una immagine significativa, perchè questa donna è probabilmente una parte di te rinnegata e capace di gestire anche quello che c’è di pesante, doloroso e difficile, capace forse di vedere il buono e la bellezza anche nella realtà di tutti i giorni. Mentre il rosario che porti alla madonna fa pensare che tu ti affidi e affidi i tuoi timori ad un potere superiore.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera,
Ho sognato un oceano sporco e con onde altissime (io amo le onde, non mi creano disagio). Avvicinandomi però l’acqua diventava sempre più cristallina e il fondale era ricoperto di perle e di madreperla, era il loro riflesso a far apparire l’acqua scura.
Cosa può significare?
Grazie
Carlotta
Buongiorno Carlotta, l’oceano sporco che sogni è, molto probabilmente, il simbolo del tuo mondo inconscio e delle sue incognite, mentre le onde altissime sono l’espressione di emozioni che nella realtà tieni confinate o che non riesci ad esprimere. L’acqua che diventa cristallina mentre ti avvicini allude all’introspezione, al guardarsi dentro o esplorare dentro di sé che permette di “vedere più chiaro ” e di scoprire aspetti di sè nascosti e segreti. Il fondale ricoperto di perle e madreperla porta l’attenzione su aspetti della tua femminilità che devono essere esplorati, che devono essere riconosciuti e trovare un loro spazio e una loro espressione ma che, fino a quando resteranno sommersi, getteranno un’ombra, facendo apparire l’acqua scura. Cioè, avranno delle conseguenze e agiranno in modo automatico e incontrollato nella tua realtà.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni le sarei grata per una sua spiegazione del mio sogno:un grande salone da pranzo tutti le ospiti con lo stesso abito arricchito di perle, mio compreso ed anche un cardinale con lo stesso abito che invitavo a prendere posto a tavola. Anche sui piatti c’erano perle.le mie sensazioni:stupore, euforia, gratitudine come se fossi avvolta nella Luce. Un caro saluto
Buongiorno rossella, le persone ospiti sono sconosciute oppure qualcuna di loro esiste nella realtà? Se sì mi fai sapere qualcosa di lei? E rapporti che hai con lei, sue qualità e difetti. E anche il cardinale ha l’abito con le perle? Dimmi anche se sei religiosa. A presto Marni
Buongiorno Marni mia madre 79 anni è rimasta colpita da questo sogno che ha fatto vorrebbe sapere il significato. Stava nella casa dove abitava in gioventù e parlava con sua madre e sua sorella (defunte) mia madre era vestita di nero e aveva una collana di perle molto lunga ai piedi e la riattorcigliava x farla corta mentre le salutava dicendo che aveva da fare. Grazie
Buongiorno Vincenzina, la collana nei sogni ( puoi leggere qualcosa QUI) è un simbolo di legami fondamentali che uniscono le persone. Ed il fatto che la collana di tua madre sia di perle allude alle presenze femminili di sua madre e sua sorella che sono sempre collegate a lei, che sono diventate presenze interiori. La collana lunga fa pensare che, fino a questo momento, questo legame pur presente era comunque meno considerato, meno “pensato”, mentre il fatto che lei attorcigli la collana per farla diventare corta mentre le saluta, sembra indicare il bisogno ( o il timore) di avvicinarsi di più a loro, di ricongiungersi a loro. Quindi un pensiero di morte. Anche il vestito nero sembra rientrare in questa visione. Forse tua madre pensa di più alla morte con sollievo e rassegnazione oppure con timore o come conseguenza di qualche patologia presente. Io credo che il sogno possa derivare da questo.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, mia madre la ringrazia della spiegazione del suo sogno, e mi ha detto che è esattamente così che si sente.
Ciao Marni,
ho sognato che la mia migliore amica, nonché testimone di nozze, regalava a mia mamma una collana di perle e pietre preziose (non so dire quali). Io ero molto colpita dalla bellezza della collana, anche se in realtà amo i gioielli semplici e la collana era molto elaborata per i miei gusti. Infine la mia amica per me è più di una sorella. Grazie
Buongiorno Viola, puoi dirmi qualche qualità e difetti di questa tua amica-sorella? E come ti sei sentita nel sogno di fronte a questo regalo diretto a tua madre? A presto marni
Ciao Marni,
la mia amica è generosa e disponibile, piena di vita. Il regalo per mia madre in sogno era normale, nessun effetto particolare. Grazie mille, Viola
Scusa Viola, un’altra domanda: senti il desiderio di un bambino? di una gravidanza?
Ciao Marni,
no, nessun desiderio di gravidanza. Grazie!
Buongiorno Viola, eccomi, ti ho fatto l’ennesima domanda perchè il simbolismo delle perle spesso è legato alla gravidanza, ma considerando che in questo momento tu non senti questo desiderio possiamo pensare a questa bellissima collana come ad un espressione di femminilità ( molto diversa dalla tua) che ti viene mostrata dal tuo inconscio e presentata come un “dono”. Probabilmente rappresenta gli aspetti più femminili e dalle caratteristiche belle e preziose di questa tua amica. Inoltre la collana è di per sè simbolo di un legame importante. Quindi possiamo pensare che questo legame (con l’amica) sia qualcosa di importante, di prezioso, di bello e le cui qualità di grazia e femminilità possono rivelarsi importanti anche per te. E’ interessante il fatto che la collana venga donata a tua madre. Non so quali rapporti e dinamiche ci siano fra le due, ma questa madre può indicare la parte di te materna ( accogliente, amorevole, capace di prendersi cura) che forse ha bisogno, oltre alle qualità materne citate, anche di qualità più prettamente femminili e seducenti.prova a riflettere su questo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni.
Ho sognato di essere dal mio medico di base molto preoccupata per la mia perla al lobo destro che aveva perso lucentezza e sembrava proprio avvizzita ma nel sogno le perle che portavo alle orecchie non erano dei normali orecchini imbullonati al lobo attraverso il pernetto come quelli che metto realmente ogni giorno, erano proprio tutt’uno coi miei lobi !
Il medico sembrava comprensivo ma era chiaro e mi diceva che alla mia età (quasi 45) può succedere : la perla andava tolta al più presto e me lo poteva fare anche un dentista ma mi avvisava che l’estrazione della perla sarebbe stato discretamente dolorosa e se poi avessi desiderato impiantarne una nuova non è detto che avrebbe attecchito e comunque ci voleva tempo per saperlo .
Ero molto triste per questa diagnosi e mi sono svegliata molto agitata, mi ci è voluto qualche istante per tornare alla realtà – Grazie !
Buongiorno Elena, posso chiederti se hai problemi all’apparato genitale interno/esterno? O se hai timori o esami da effettuare o che hai effettuato in questo ambito? A presto marni
Buongiorno Marni.
Sono meravigliata dalla tua deduzione ma purtroppo la risposta è affermativa .
Quasi 4 anni fa ho dovuto sottopormi a un’intervento di isteroannessiectomia che in parole povere è un’isterectomia totale con asportazione anche delle ovaie che in pratica innesca l’inizio di una menopausa prematura per cui sono sotto trattamento con terapia ormonale .
Questi problemi di salute non sono stati una passeggiata e mi hanno segnata molto prima la paura e poi la menomazione molto sentita soprattutto a livello psicologico .
Tutto questo ha dato il colpo di grazia al mio matrimonio che già da prima era tenuto insieme con lo scotch solo per il bene di nostra figlia che adesso ha 14 anni .
Gli orecchini di perla che metto quotidianamente invece sono stati il dono dei miei suoceri per le nozze . Ho conservato un rapporto cordiale e sereno coi suoceri anche dopo la separazione e non rinuncio alle mie perle che ho amato sin da quando le ho ricevute e mi hanno fatto tornare di nuovo la voglia di mettermi gli orecchini ogni giorno, sono davvero come una parte di me .
Spero di averti completato bene le info – Grazie !
Salve Elena, grazie per la risposta e scusami se ho innescato ricordi dolorosi, ma le immagini del tuo sogno mi hanno portata in una direzione ben precisa che, in forma simbolica ripercorre quello che hai passato, la necessità di asportare una “perla” ( simbolo della tua femminilità più intima, cioè dell’utero) con tutto quello che ne è conseguito a livello psicologico e concreto. Si tratta di capire come mai, dopo 4 anni, si presenti un sogno di questo tipo, quale sia la sua utilità e la possibile indicazione del tuo inconscio. Il medico in questo sogno a mio avviso oltre a ricordare le diagnosi infauste che hai dovuto ascoltare e subire, rappresenta una parte di te molto razionale, molto realista/pessimista che non sembra avere grande fiducia nelle capacità di ripresa, di rinnovamento e di rinascita della tua femminilità. Che sa quello che è necessario fare per la salute fisica, ma che non è la parte più indicata per occuparsi della ripresa di donna ancora giovane e che può e deve recuperare una diversa forma di fiducia nella propria femminilità. Il fatto che ti dica che un nuovo impianto di perla non è detto attecchisca, conferma questa visione pragmatica/pessimista che è sicuramente utile per affrontare le a realtà ma che è piuttosto deprimente e priva di incoraggiamento. Dolore, mancanza di fiducia e di speranza sono ciò che emerge da questo sogno e sono tutte sensazioni che forse conosci bene. Ma se il sogno si è manifestato adesso, significa che pur accettando quello che è stato forse è il momento di cambiare registro. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni .
Non ti scusare, i ricordi dolorosi fan parte della vita e le deduzioni che hai estratto dal mio sogno sono così precise che mi ci riconosco interamente .
Anche se ho sconfitto una grave malattia ho patito la menomazione che si è resa necessaria come un insulto umiliante per il mio essere donna da cui il pessimismo-realismo che hai tratteggiato perfettamente .
Mi hai dato del bel materiale su cui meditare .Con una figlia adolescente ho paura di non essere neanche un esempio positivo di femminilità per lei – Grazie infinite davvero !
Cara Elena, mi dispiace molto che tu dica così. Il fatto di aver subito questo intervento non ti rende meno donna e non influisce sull’espressione della tua femminilità. Non siamo solo utero ed ovaie, il femminile non è solo questo. Questo è un aspetto del femminile legato solo alla capacità riproduttiva . Tutto il resto è da “costruire” e da esprimere nella forma migliore per sè e non è qualcosa che si crea e si mantiene. la femminilità cambia così come cambiamo noi nel tempo e con le esperienze fatte. Quindi anche la tua ferita e il pessimismo-realismo non vanno rifiutati, vanno accettati e vanno trasformati gradualmente. Sei ancora viva, sei ancora giovane, sei ancora una madre e una femmina. Non nascondere a tua figlia quello che senti, ma non presentarle la tua ferita come una “fine”, ma come una fase di passaggio. Ne uscirai e tornerai a godere di te stessa. Te lo auguro di cuore. Buona serata marni
Buongiorno. Grazie per l’articolo particolarmente dettagliato. Ho sognato di me che percorrevo un sentiero naturalistico. Circondata da una vegetazione rigogliosa, mi avviavo verso l’alto e osservando il paesaggio, vedo in basso il mare. Ad un tratto vengo attratta dal volo di un grande uccello che mi si avvicina aggrappandosi alla spalla posteriore sinistra. Rimango ferma, immobile dalla paura. Dietro di me, scorgo un gruppo di persone amichevoli che mi seguivano e uno di loro con un lungo bastone mi libera la spalla da quelluccelllo. Mi accorgo quindi, che si trattava di un essere antropomorfo, un essere dalle sembianze umane, molto brutto ma non pericoloso. Sembrava anzi innocuo e mi disgustava guardarlo. Poi la scena cambia. Mi trovo sul posto di lavoro. Salivo le scale insieme ad una collega che mi invita in casa sua. Qui tira fuori un bel foulard nel quale aveva avvolto un dono per me. L’ambiente era adesso luminoso e piacevole, quindi, sciogliendo un nodo al foulard mi mostra una bellissima conchiglia in madreperla rosa e oro ( di quelle in cui si ascolta il mare) e una preziosa collana di perle che inizialmente mi erano sembrate sfuse, invece mi accorgo che si trattava appunto, di una collana. Il sogno mi era sembrato molto positivo, ma da lì a poco scopro che nella realtà la collega ha manipolato delle situazioni mettendomi in serie difficoltà sul lavoro e con il capo. La paura che ho provato con l’aggressione dell’uccello , l’ho vista come qualcosa della mia psiche di cui ho molta paura ma che va semplicemente vista per superarla. La ringrazio se vorrà dare una sua interpretazione al mio sogno.
Buon pomeriggio Anna Maria, ti invito per il t futuro a cercare di essere il t più sintetica possibile nel raccontare il tuo sogno e, quando si presentano più scene sceglierne una sola oppure dividerle in articoli diversi come fossero sogni diversi. Questo per facilitare il mio compito considerando anche che, in questo spazio gratuito, non posso analizzare dettagli o particolari, mentre è importante per me sapere cosa succede nel sogno, quali emozioni prova il sognatore e avere informazioni sui personaggi ( se reali ) quale tipo di rapporto li lega al sognatore e quali qualità e difetti attribuisce loro. Quindi ti chiedo di dividere il sogno inserendo la prima parte sotto all’articolo sul simbolismo degli uccelli (anche se è evidente che sono legati, ma farai poi tu i debiti collegamenti). E ti chiedo di dirmi qualcosa su questa collega del sogno: rapporto che avete avuto fino a questo momento, qualità e difetti che tu le attribuisci. Inoltre, non ho ben capito se ciò che hai scoperto su di lei è qualcosa di reale oppure è qualcosa che avviene solo in sogno. A presto marni
Buongiorno. Mi sono imbattuta nel suo articolo e ho deciso di scriverle. Ho sognato prima che incontravo una persona a cui ero molto legata. Si tratta di un amico con cui ho smesso di frequentarmi perché sua moglie ad un certo punto si è ingelosita. Nel sogno lui mi chiedeva di rivederci e la moglie ascoltava ed io ero in ansia che potesse nuovamente travisare. Poi sono finita su un materassino insieme ad un ragazzo e una ragazza di cui non ricordo chi fossero. Ma con loro ho cominciato a scivolare per delle strade (forse c’era l’acqua che consentiva la discesa). Poi mi sono trovata nella casa di mia nonna e lá c’erano tanti amici di mio figlio che si erano riuniti. Improvvisamente scorgo una ragazza che era di spalle alla ringhiera e per paura che potesse cadere giù ho provato a chiederle di spostarsi da là ma lei non mi dava ascolto e io mi sforzavo di parlare. Poi mentre le stavo dicendo di non sporgersi ho visto che al centro della mia mano vi era una perla. Era come se la perla fosse ancorata al centro del palmo della mia mano come un pircing.il lato della mano è quello dove sono presenti le linee della vita e dell’amore. La perla era intera e luminosa come un orecchino. Grazie dell’:aiuto. Buon proseguimento di giornata
Buongiorno Stefania pensando all’amico a cui eri molto legata e che hai deciso di non frequentare più, come descriveresti il vostro rapporto? cosa ti dava la vostra amicizia? puoi dirmi qualcosa di più su questo? Inoltre, la mano in cui hai visto la perla era la destra o la sinistra? Cos’hai provato allora? qual è stata la tua emozione? A presto marni
La mano era la destra. Eravamo molto simili e avevamo gli stessi interessi. Eravamo in sintonia. Grazie di cuore. Buon proseguimento di giornata
SAlve Stef e grazie per la risposta. La prima parte del tuo sogno riflette quello che hai vissuto nella realtà con la gelosia della moglie che ha portato ad interrompere questo rapporto di amicizia. Ma il fatto che lui nel sogno desideri rivederti riflette un desiderio (più o meno conscio) che lui senta le stesse cose che senti tu, che senta la tua mancanza, mentre la tua ansia che la moglie possa di nuovo travisare mette in evidenza una parte di te più pratica che non vuole fraintendimenti e non vuole provocarsi e provocargli difficoltà. L’immagine seguente in cui scendi sul materassino scivolando sulle strade probabilmente indica il tuo modo di “uscire” da questa situazione, gli strumenti che hai a disposizione per elaborare questa perdita. Il ragazzo e al ragazza sono sicuramente parti di te che ti supportano (su un piano oggettivo possono indicare i tuoi figli, se ne hai) e scivolare sull’acqua fa pensare ad un mondo emotivo ricco che ti consente di andare avanti “scivolando” ( proteggere i tuoi sentimenti, dare loro un valore). La casa di nonna indica l’importanza a dei legami familiari e gli amici di tuo figlio i diversi aspetti della tua realtà che ti richiamano al tuo ruolo materno.Io penso che la ragazza appoggiata alla ringhiera e che tu temi possa cadere giù, sia il simbolo della parte di te più giovane e protesa verso l’esterno ( verso aspetti della vita che non siano solo quelli comunemente accettati di madre o di moglie o di altro…). Quindi in questa parte del sogno abbiamo una dicotomia fra il livello della coscienza ( la parte di te ragionevole e matura) che invita la ragazza a non sporgersi, e la ragazza che non da ascolto ( una parte di te più impulsiva e che ha bisogni diversi da quella della madre). La perla che scopri nel palmo della mano è un simbolo molto importante che sarebbe necessario ampliare in una seduta per coglierne il pieno significato. Posso dirti però che essendo sul palmo destro è collegata all’emisfero sinistro e quindi al femminile interiore al mondo dell’intuizione, dell’emotività e dei sentimenti. E’ qualcosa che indica un “valore” negli aspetti di femminilità, di grazia e di sentimento. E’ come se il tuo inconscio ti dicesse che tutto ciò è “nelle tue mani”, ti appartiene. E’ possibile che anche questa parte sia collegata alla rottura con il tuo amico e che la sintonia che avevi con lui alimentasse anche la tua femminilità. Mentre la sua mancanza forse ha strascichi più profondi di quello che non avverti a livello di coscienza. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Carissima e gentilissima dottoressa la ringrazio tantissimo per il tempo dedicatomi. Le sue parole hanno provocato in me tanta tanta emozione. Sa in questo momento sono molto turbata perché devo fare una scelta lavorativa che sarà irreversibile. Uno di questi lavori ha a che fare con il mondo del mio amico. Lo vivo quasi come un segnale. L’altro lavoro è quello per il quale ho lavorato tantissimo ma la cui sede è distante da casa mia. Insomma un bel casino…per quanto su tratti di una grande opportunità… Mi farebbe molto piacere avere il suo supporto. Possibile? Grazie ancora per la meravigliosa risposta di cui mi ha fatto dono. Hanno acceso in me tanta tanta emozione
Buonasera Stef, con queste nuove informazioni anche il simbolo della ragazza appoggiata alla ringhiera acquisisce nuovo significato, c’è una parte di te che è protesa verso il mondo esterno e anche la perla nelle tua mano probabilmente indica anche il TUO valore ( che non devi dimenticare) anche se la posizione nella mano destra e nelle linee di vita ed sentimenti sono strettamente collegate alla situazione che hai vivi con questa rottura. Quanto alla scelta che devi fare l’unico modo in cui posso supportarti è facendo una seduta su questo tema, per capire quali sono i diversi bisogni delle diverse parti di te. E’ il mio lavoro. Pensaci e scrivimi in privato se desideri ulteriori chiarimenti. Un caro saluto e buona serata marni
A quale indirizzo posso scriverti?
Lo trovi fra i servizi, nel menù in alto. oppure: sogniesegnichiocciolasuperevapuntoit. buona serata marni
Ciao Marni, buongiorno! Stamattina ho sognato di essere seduta sul sagrato della chiesa della mia infanzia accanto ad un uomo (che non esiste) con cui si leggeva un libro e si flirtava (in un modo molto tenero ed ingenuo direi). Dopo un po’, nel vano posteriore di una specie di furgone davanti a noi, c’era una ragazza bruna e dai tratti misteriosi che teneva in mano un’ostrica; questa lasciava cadere la perla che già era dentro e radunava col dito un po’ di materiale all’interno dell’ostrica e la richiudeva in modo che potesse formarsi un’altra perla. Ora questo ragazzo, che doveva avere una qualche autorità riconosciuta, diceva ad un omone imponente e minaccioso(una sorta di guardia che controllava ingressi e uscite da quel furgone) che la ragazza poteva uscire per portare in processione quell’ostrica (che ora era una scatolina) dicendo come escamotage che essa conteneva un anello di una sua – della ragazza-persona cara, anziché la perla in nuce che vi era in realtà. Spero di non essermi dilungata troppo… Aggiungo solo che in tutto questo io ero un’osservatrice ma non avevo particolari emozioni. Grazie mille come al solito Marni.
Buongiorno Rosa, non ti sei dilungata, ma ricorda che è perfettamente inutile ai fini dell’analisi che io posso fare qui, che tu scriva che la ragazza bruna ha “tratti misteriosi” ecc. Molte descrizioni e particolari sono assolutamente importante se si decide un lavoro approfondito che io posso fare avendo un bel po’ di informazioni sul sognatore e chiedendo tutto quello che è necessario ( e naturalmente facendomi pagare). Ma qui non posso, dovete quindi sintetizzare e andare alla struttura del sogno,così che io possa rintracciare subito la struttura e darvi una indicazione di massima. L’inizio del sogno mostra la tua situazione di partenza: ricca di sicurezze e di affetto, che si è creata grazie a radici altrettanto ricche e affettuose.L’uomo con cui flirti, oltre a rappresentare il legame attuale che hai, indica anche la tua solida ( ma piacevole) connessione con la parte di te “maschile”, ovvero una parte capace di guidarti e di darti forza e determinazione. Mentre la ragazza con l’ostrica che ne ricava una perla per poi mettervi altro materiale e rinchiuderla allo scopo di formare un’altra perla, è un aspetto del tuo femminile interiore che ha GIA’ realizzato qualcosa di “prezioso”, importante e bello, che ha già messo a frutto la sua femminilità (è possibile che indichi la maternità), ma che non si accontenta di questo, che vuole darsi altre occasioni, far sì che ci siano altre realizzazioni e, per questa ragione, “prepara il terreno” mettendo altro materiale dentro all’ostica. Questa immagine può alludere alla fecondazione simbolica o reale e fa pensare anche ad un’altra gravidanza o a qualcosa di nuovo importante e “prezioso per te” da realizzare. La guardia che controlla entrate ed uscite, può indicare una sorta di censura che si occupa delle “entrate ed uscite” cioè regola aspetti della tua vita e dei tuoi rapporti ( anche intimi) così da poter seguire determinati progetti. Portare l’ostrica in processione significa far sapere a tutti quello che rappresenta, mettere in evidenza, ufficializzarne il significato e soprattutto legittimarla ( anche per te stessa). Il ragazzo che inganna l’omone parlando dell’anello mette sul piatto della bilancia il legame con una persona cara. E questa immagine corriposnde al TUO di legame. Quindi il sogno ci parla di una contrapposizione fra forze opposte dentro di te: da una parte c’è il desiderio di portare a galla qualcosa che ti riguarda, che riguarda forse i tuoi progetti di donna per il futuro o per una nuova gravidanza, legittimati dal tuo legame con il tuo partner, dall’altro c’è invece il bisogno di regolare e pianificare bene quello che vuoi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie come sempre mille per le preziose indicazioni, Marni. Grazie anche per aver chiarito cosa è necessario e cosa no nel momento in cui propongo in questa rubrica il mio sogno: mi è stato utile. Venendo a questo sogno in particolare, ho percepito la presenza di messaggi importanti ma non ero in grado di integrarli tutti… Tu mi hai come sempre aiutata a farlo e a spingermi in qualche modo ad approfondire le mie riflessioni. Un abbraccio.
Grazie a te, cara, per il feedback. Sono molto felice se le mie parole ti aiutano a riflettere. Lo scopo è prorpio questo 🙂 Buona domenica! marni
Assolutamente sì! Una mano preziosa alla auto-lettura, direi. Ad esempio penso che questa perla rappresenti il mio desiderio di dare spazio in maniera più compiuta alla mia creatività che si manifesta nella realizzazione di capi all’uncinetto (pratica in cui, a singhiozzo, ho incominciato a cimentarmi lo scorso inverno) e nel mio sogno di bambina di essere una stilista che si concretizzerebbe nell’acquisto di una macchina per cucire per realizzare dei capi d’abbigliamento (sebbene al momento non saprei da dove cominciare). Ma è stato così anche per l’uncinetto del resto. Confido nella mia capacità di imparare e nella mia manualità. Grazie davvero per il tuo esser faro nel mondo onirico.
In bocca al lupo cara! Non ho dubbi nella riuscita dei tuoi sogni. a presto marni
Buongiorno! Il primo di gennaio ho sognato di portare un carrozzino per bambini, in realtà dentro c’era mia cugina morta giovane di cancro ringiovanita che mi mostrava degli orecchini di perle blu in uno scatolino. Era muta e mi indicava ripetutamente questi orecchini.
SAlve Ida, mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Non mi dici cos’hai provato tu nel sogno e sarebbe stato importante, ti dico quello che posso..penso che questa cugina defunta ti abbia voluto dare un messaggio, ed il messaggio sono questi orecchini con le perle blu. Perle blu sono rare, non so nemmeno se esistano, quindi il simbolismo è legato a qualcosa di unico, particolare, raro che lei ti indica insieme agli orecchini, il cui significato è legato alla seduzione e all’attrazione sessuale. Sembra quasi che voglia portare alla tua attenzione un’attrazione che hai o che qualcuno ha per te, oppure il desiderio di un rapporto unico e prezioso, ma diverso da ogni altro. Il fatto che tu porti in giro tua cugina in un carrozzino per bambini fa pensare che questa persona tu la porti con te sempre, che ti sia cara. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio e grazie mille davvero per aver risposto. Mi scusi perché effettivamente non ho detto le mie sensazioni, allora le spiego: ho provato sorpresa quando ho girato questo carrozzino e ho visto mia cugina. Sono stata felice di “rivederla” e ho provato una sensazione di pace. Quando mi sono svegliata avevo le stesse sensazioni, una pace mista a felicità e un grande punto interrogativo per queste due perle blu.
SAlve Ida, avevo immaginato che fosse così, cioè che la vista di tua cugina fosse stata positiva e fonte di gioia. Quanto agli orecchini con perle blu, se non ci sono specifiche associazioni tue legate alla tua/vostra famiglia, ti invito a leggere l’articolo che ti ho mandato sugli orecchini e a riflettere sulle cose che ti ho detto. Un caro saluto marni
Grazie mille! Gentilissima!
Perdonami di non averti cortesemente salutato! Ma sono ancora presa dall’angoscia del sogno.. buona serata, ho sognato che mentre pescavo trovavo ostriche con dentro le perle e mentre gioioso baciavo un uomo giovane vicino a me me..poi all’improvviso ho cercato le due perle ma nella mia mano non c’erano più! Io mi disperavo perché non capivo dov’erano finite
Salve Caterina, puoi dirmi qualcosa di più dell’uomo giovane che baciavi nel sogno? Esiste? Se sì dovrai dirmi qualcosa di lui e dei rapporti fra di voi.Quanto alle perle pescate sono solo due? E le tenevi in mano? Non si capisce molto bene dalla tua descrizione. Fammi sapere A presto marni
ps. spero che il tuo indirizzo email sia giusto visto che ho ripescato il tuo messaggio dallo spam, tutti quei numeri che ci sono spero tu non li abbia aggiunti perché il rischio è che non ti arrivino le notifiche di risposta.
Ciao Marni !! Io ho sognato di essere su una spiaggia nera quasi vulcanica ,sperduta ,insieme ad un altra persona di cui non ricordo il volto esatto ma credo sia una mia compagna di scuola ..ho sognato che eravamo lì ed io me ne sono andata a riva a giocare con l’acqua.abbasso gli occhi e vedo delle perle! Ero felice e inizio a raccoglierle e ne trovò sempre di più ,di vari colori :lilla ,rosa ,celestine ,bronzate ,grandi ,piccole minuscole ,tonde perfette E non perfette , a cono ,piatte , le raccolgo e le metto nel mio zaino poi iniziò a trovarle sulla spiaggia asciutta alcune appena sotto la superficie altre sopra….poi arrivano degli amici e gli propongo di andare insieme edi lì a poco mi sveglio e rimango contenta del sogno ma poco felice per il bottino sfumato!adoro le perle ma non le avevo mai sognate!. cosa vuol dire?
SAlve Beatrice, per sapere qual è il significato generale delle perle nei sogni non devi far altro che leggere l’articolo sopra. In questo sogno però le tue perle di tanti colori e forme, a mio avviso, rappresentano gli aspetti di te altrettanto “luminosi” preziosi e vari che affiorano dal profondo di te e che il tuo inconscio ti mostra. Raccoglierle equivale a riconoscere questi aspetti e queste risorse che hanno un legame anche con la tua femminilità. La spiaggia vulcanica nera indica la zona di confine fra conscio ed inconscio ( potrebbe esser anche la fase di dormiveglia) una zona forse inesplorata in cui però vengono a galla tante intuizioni che possono contribuire alla tua crescita ed alla tua maturità.bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni!! Sempre deliziosa ed acccurata!
Ciao! Io invece ho fatto un sogno molto traumatico. Ho sognato che mi sentivo molto male, che mi cadevano i denti senza alcun dolore e vomitavo perle. Ero però “contenta” perché il mio fidanzato era lì con me e non mi ha lasciata per un momento prima di andare io stessa in ospedale sono andati i miei genitori e ricordo che il mio fidanzato mi diceva che siccome erano le 3:00 di notte e che siamo nei primi di novembre dovevano chiedere un permesso a farmi visitare per via della festività dei santi e dei morti. Al risveglio ero molto traumatizzata soprattutto per il fatto che l’ultima volta che ho sognato che mi cadevano i denti è morta mia nonna . Spero tu possa aiutarmi a capire il senso di questo sogno perché io so proprio che pensare. ciao
Buongiorno Gioe, com’è il rapporto con il tuo fidanzato? ci sono stati problemi con lui? Mi fai sapere per favore? a presto marni
Buonasera, abbiamo avuto un paio di discussioni questa settimana ma abbiamo risolto e chiarito le questioni. Da ieri mattina è tornato il sereno ma, appunto, ieri notte ho avuto questo sogno. Ti ringrazio Manu per il tuo tempo e la tua professionalità
Buongiorno Gioe, ti ho fatto questa domanda perchè il tuo sogno mi ha fatto subito pensare a qualcosa fra di voi, un conflitto ch e si è risolto, ma sopratutto a cose che hai detto e che per te sono giuste e sacrosante, quindi forse a tue rivendicazioni. Ma partiamo dal sogno: perdere tutti i denti significa perdere tutte le proprie sicurezze. Il fatto che l’ultima volta che hai sognato che ti cadevano è morta tua nonna è molto normale ma non c’entra nulla, la cultura popolare sostiene che i denti caduti siano associati alla morte di qualcuno e quindi tutti ci facciamo condizionare e se c’è qualcuno ammalato o in fin di vita può succedere di sognarli ( un po’ perchè siamo condizionati, un po’ perchè perdere una persona cara significa perdere un punto di riferimento). Ma non è il caso di questo sogno s e non come paura di perdere il tuo rapporto. Ma le perle che vomiti sono il simbolo delle cose giuste e preziose che dici e che forse fino ad oggi hai tenuto chiuse dentro di te, quindi emozioni e sentimenti che sono stati espressi, oppure rappresentano il tuo sentirti nel giusto, la sensazione di dire cose belle e giuste. Il fatto che nel sogno lui resti con te è una rassicurazione della sua vicinanza emotiva. Molto più enigmatica invece la frase che ti dice sul bisogno di chiedere un permesso per farti visitare per via dell’ora notturna e delle festività. Forse il sogno allude al fatto che il tuo malessere ( le cose che hai detto e che rivendichi) forse le hai tirate fuori nel momento sbagliato. ma prendi questa parte con le molle perchè per trovarne il senso dovremmo farci una seduta e dovrei sapere molte più cose di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, ho sognato di ricevere in dono dalla sorella di una mia carissima amica defunta (Chiara), la collana “talismano” della stessa. Il ciondolo color lilla, a forma di elisse aveva, incastonate, alcune piccole perle bianche. Appena indossato questo talismano, mi sono sentita investire da una strana energia positiva che mi ha permesso di fare da tramite tra la mia amica e sua sorella, e tra la mia amica e suo marito. Io ero in un letto e ho stretto la mia mano destra alla mano della sorella di Chiara, come per salutarla da parte sua. Contemporaneamente, con la mia mano sinistra, mi sono ritrovata a “picchiettare” la gamba del marito di Chiara, come se quello fosse un gesto affettuoso che avrebbe riconosciuto come saluto da parte di sua moglie. Io ero pervasa da un profondo senso di pace e cercavo di diffonderlo anche a loro. Alla fine del sogno appare mia mamma (anche lei è defunta) e mi fa notare che la collana ha delle perle bianche… e mi chiede: “Chiara ti starà – mica – chiamando?”…
Buongiorno Lorenza, che bel sogno! Interessante e ricco di significato. Non mi dici però se questa collana talismano della tua amica Chiara esiste veramente oppure è una creazione del tuo inconscio. La prima parte in cui indossi la collana e ti senti pervasa dall’energia di comunicazione fra la tua amica, la sorella e il marito è piuttosto chiara, e indica il tuo desiderio di essere veramente una sorta di strumento di contatto fra di loro, di comunicazione e di consolazione che permetta loro di meglio ricordare la loro cara. Il fatto di ricevere in dono la collana talismano dalla sorella equivale ad un riconoscimento che forse hai ricevuto da lei, o al desiderio più o meno conscio che questo succeda, cioè che sia lei che il marito riconoscano il legame intimo, unico e profondo che ti univa a Chiara e che sopravvive alla sua morte. Trovo molto importante la fine del sogno in cui compare tua madre che ti fa notare le perline bianche del talismano e che si chiede se Chiara ti stia chiamando (come se queste perle fossero un segnale, il simbolo di qualcosa di ultraterreno o di così puro ed etereo da assurgere ad una dimensione superiore). Questa scena è importante perchè questo è il pensiero di una parte di te ( simboleggiata da tua madre) protettiva nei confronti delle persone (vive) che ami e verso cui ti senti responsabile. Una parte che sembra preoccupata da questa tua forma di contatto privilegiato, che teme che ti cambi o che dirotti la tua energia dalle cose concrete e necessarie dalle cure “materne” da rivolgere ai tuoi cari. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte ti invito a fare per Chiara e tua madre un piccolo rito, qualcosa di intimo che abbia un senso per te e per loro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
PS, visto l’argomento puoi anche leggere l’articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni
Salve ho sognato di trovarmi in mezzo al mare calmo è sotto in profondità c’era una perla protetta da un vetro trasparente è sotto un cassonetto della mondezza
Buongiorno Gabriella, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito FORM in BASSO e NON come risposta al sogno di Lorenza Gemma. Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni dei lettori siano tutti ben divisi. A presto marni
Ciao Marni! Spero tu possa dare un senso a un sogno che una volta sveglia mi ha lasciato molto turbata, preoccupata e triste. Nel sogno mi trovo in una stanza buia, col tetto basso illuminata solo da un fuoco che proviene da una vecchia stufa. Io e altri stiamo cercando degli orecchini a terra, una volta trovati questi mi cadono i miei orecchini di perle (che effettivamente ho e ai quali sono molto legata). Disperata li cerco: uno lo trovo a terra sotto un mobiletto, l’altro é finito a cavallo dello sportello della stufa ed é lambito dalle fiamme. Chiedo alla mia nonna paterna, figura per me molto negativa, di passarmi una pinza o qualcosa per recuperarlo. Lei temporeggia, l’orecchino si Sta bruciando e perde la chiusura, dalla disperazione lo prendo a mani nude, mi brucio un po’ e l’orecchino é un po’ rovinato. Lo guardò sconfortata e delusa dal non essere riuscita a trovarlo prima che si rovinasse. Di conseguenza mi sveglio col cuore pesante e parecchio turbata
Buongiorno Ilaria, scusa se ti ho fatto aspettare. Il tuo sogno è molto interessante e, a mio avviso, riflette qualcosa che stai vivendo a livello sentimentale. Trovarsi in una stanza buia e col tetto basso sembra indicare una situazione un po’ soffocante dove la vecchia stufa accesa suggerisce sentimenti familiari e di coppia che sono ancora presenti. Ma cercare orecchini ( leggi anche il simbolismo degli orecchini che ti aiuta a chiarire meglio il significato )a terra significa aver bisogno di capire qualcosa che riguarda una relazione affettiva o sessuale, ricercare ragioni, rifletterci. Mentre i tuoi orecchini di perle che ti cadono a terra rappresentano qualcosa di preciso che perdi o che temi di perdere ( qualcosa sempre legato ad una relazione e più in generale alla tua femminilità). E’ molto interessante l’immagine dell’orecchino che è finito a cavallo dello sportello della stufa ed è lambito dalle fiamme, perchè fa pensare che una parte di te stia soffrendo e viva emozioni “brucianti”, una parte sempre legata alla relazione ( o al bisogno di recuperarla). L’aiuto che chiedi alla nonna è l’aiuto risolutore che avresti voluto venisse dal senso di unità familiare, dalla consapevolezza del valore familiare, dalla responsabilità della famiglia. Ma questo temporeggiare fa pensare che ci sia stata veramente una fase di attesa e un passaggio in cui hai atteso inutilmente ed hai invece dovuto intervenire in prima persona per salvare il salvabile. L’orecchino danneggiato è il simbolo di un’attrazione, un rapporto , un amore che è stato condizionato da qualcosa che è accaduto. prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile e senza consocerti facio fatica a dirti di più. Ma ti invito anche a leggere un altro sogno con gli orecchini di perla . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao spero davvero tu riesca a dare un senso a tutto questo:
Io e la mia famiglia reduci da un virus che ha infettato tutto il mondo siamo chiusi in casa per non essere trovati,scoperti e infettati di proposito, motivo per il quale le luci in casa sono tutte spente. Ad un certo punto però scopro che io sono infetta e inizio a perdere i denti a ritrovarmeli in bocca e sputarli poco alla volta. Oh mio dio ho fatto rumore sputandoli e oltre alla mia famiglia ho attirato l attenzione di altre persone infette che provano ad entrare dalla porta d ingresso fortunatamente senza successo.
Quando però mi ritrovo a dover informare la mia famiglia della mia infezione, seduti in soggiorno con una leggerissima luce che veniva da fuori ci rendiamo conto che: ciò che sputavo non erano denti ma perle bianche; a questo punto un componente della mia famiglia esclama:”ora possiamo curarci tutti!”, dato che il valore delle perle sputate era inestimabile e avremmo potuto comprare la cura. Dopodiche mi sono svegliata paralizzata quasi da non poter muovere ne le braccia ne le gambe.
Buongiorno Mariachiara, il tuo sembra un sogno fa pensare ad una grande paura del mondo, paura di quello che può succedere fuori dalla protezione delle mura di casa. Questo virus che infetta il mondo e che infetta anche te è il simbolo di tutto ciò che ti spaventa e che temi possa avere un’influenza negativa su di te, ma le luci spente in casa per non esser trovati sono l’espressione di una forma di ritiro emozionale e forse anche di introversione. I denti che perdi come effetto del contagio sono gli aspetti di te che temi vengano condizionati pesantemente dal contesto che devi frequentare ( scuola? lavoro?) e non assolvano più al compito di preservare al tua unicità, la tua impronta unica di essere umano, che ti rendano simile a tutti gli altri( come quelli che cercano di entrare). Accorgersi che i denti sono in realtà perle che possono curare tutta la famiglia ( tutte le parti della tua personalità) significa rendersi conto che hai risorse preziose dentro di te che possono proteggerti dalle influenze sgradevoli e possono preservare la tua sensibilità. E’ un sogno di crescita e di conoscenza di ciò che avviene dentro di te. Per la paralisi del corpo dopo il sogno ti invito a leggere questo articolo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Ho sognato un ragazzo che mi ha regalato due bracciali di perle colorate rosso e blu.
Buongiorno Liliana, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo quello che hai provato nel sogno, ciò che senti verso questo ragazzo e i rapporti che hai con lui. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buon pomeriggio….mi sono svegliata da un pisolino pomeridiano ed Ho sognato di svuotare, per lavoro, un cestino non mio in un sacco grande e di intravedere una grossa perla bianca….avrei voluto prenderla però mi sono vergognata di cercare di recuperarla ed ho desistito e…..mi sono svegliata
SAlve Maril ,sognare di trovare una perla in un cestino ( cioè fra i rifiuti) significa trovare qualcosa di prezioso, qualcosa che è una promessa di felicità in una situazione banale e sgradevole, ma non riuscire a cogliere l’opportunità, e non riuscire a fare il necessario per ottenere ciò che è bello e buono e che avrebbe un significato positivo per te. Vergognarsi di prendere la perla significa vergognarsi di “desiderare”. Devi riflettere su questa perla e su come si può collegare a te, devi pensare a quelle che sono le cose che vorresti , che potresti avere ma che non hai il coraggio di pretendere come tue. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni