Cosa significa sognare defunti? Come interpretare sogni in cui i congiunti più cari appaiono addolorati o lasciano un messaggio? L’articolo esplora l’estremo passaggio della morte fisica e il ritorno dei defunti nei nostri sogni chiedendosi quale sia il senso di questa presenza e quale potere abbia nell’elaborare i sentimenti di perdita. A fondo articolo una serie di immagini oniriche legate a questo argomento.
Sognare defunti è forse il sogno più frequente in assoluto e quello che porta a galla maggiori emozioni e vulnerabilità. Dolore e gioia si alternano in egual misura in questi sogni e spesso si ha la sensazione che tutto sia reale, che non ci sia mai stata una separazione e la persona sognata sia ancora viva.
Sognare defunti porta il sognatore a contatto con il mistero della morte, con il passaggio ad una dimensione inconoscibile che risveglia tutti i timori e la solitudine per questo estremo passaggio.
Così, se da un lato sognare defunti richiama il legame che c’è stato con quella persona, dall’altro indica anche il PROPRIO passaggio, la propria morte e tutte le incognite che vi sono connesse. E la vulnerabilità e l’incertezza che si attivano con questi sogni hanno bisogno di essere compensate con immagini che rassicurino la logica umana e le credenze individuali.
[the_ad id=”15888″]
Solo questo permette al sognatore di continuare il sonno.
Ecco allora sogni in cui i defunti appaiono felici, salutano il sognatore, gli offrono aiuto, gli lasciano messaggi e numeri da giocare al lotto.
O sogni angoscianti in cui il proprio defunto appare ammalato, infelice e bisognoso, sogni che riflettono altrettanta angoscia o situazioni conflittuali del sognatore, oltre che norme religiose legate all’espiazione dei peccati e convinzioni che il proprio congiunto non sia “in pace”.
Tutte queste situazioni, assai comuni, hanno un compito molto più importante del semplice messaggio che il sognatore desidera ricevere: traghettarlo attraverso le emozioni della separazione affinché possa distaccarsi dal suo io precedente come dalle persone amate che ha perduto.
Affinché completi una sua personale fase di morte -rinascita.
Sognare defunti Il contatto con l’anima
Una delle domande più frequenti che mi vengono fatte a proposito di sogni con i defunti è se sia lecito pensare ad un reale contatto fra le anime, se il sogno sia una porta che si apre fra due mondi, una dimensione in cui è ancora possibile toccarsi, comunicare con il proprio defunto e se la sua immagine nel sogno non sia altro che una proiezione della sua anima.
Domanda a cui non si può rispondere, perchè attiene a territori che escono dalle conoscenze e dalle logiche umane, ma è certo che sogni con i defunti più cari hanno, a volte, qualità premonitrici e sembrano prescindere dal tempo lineare a cui siamo abituati sulla terra.
Seppur rari, vengono registrati sogni o visioni in cui compare la madre lontana per un ultimo saluto (madre che spira nello stesso momento), sogni in cui madri o padri sollecitano i figli ad alzarsi ed uscire (e la casa cadrà poco dopo per il terremoto) o, molto più comuni e meno drammatici, sogni in cui i genitori defunti incitano il sognatore a giocare un numero o a fare alcune azioni che si rivelano giuste e necessarie.
Sono episodi che ci confrontano con il mistero della morte, ma anche con la forza dei legami di sangue che sembra sopravvivere oltre la dimensione terrena.
Episodi su cui è necessario sospendere il giudizio senza svalutare l’importanza che hanno per il sognatore.
Tuttavia, è importante ricordare che l’idea di un incontro che avvenga fra l’anima del defunto e il sognatore è una delle più antiche e radicate e sopravvive nelle culture tribali e popolari. Kelly Bulkeley, presidente dell’Associazione per lo Studio dei Sogni così ne parla:
“Questo concetto è così ampiamente condiviso dalle tradizioni di tutto il mondo che alcuni studiosi si sono spinti così lontano da sostenere che in realtà la religione stessa ha avuto origine nell’esperienza del sogno”
Questo significa che l’incontro nei sogni fra defunti e sognatori ha sempre avuto e continua ad avere una grande influenza sul pensiero umano.
Anche le persone più razionali quando sognano una persona cara si lasciano tentare da questo pensiero e dalla possibilità di un contatto di “essenza” che prescinda dalle regole fisiche.
E’ necessario riflettere sulla funzione consolatoria che hanno questi sogni e questa convinzione prima di demolirli con la logica, perchè possono rappresentare il più grande sostegno nei momenti bui del lutto.
Sognare defunti L’ultimo saluto
“Ho appena sognato mio fratello deceduto da poco che mi guardava senza parlare, che significa?”
“Questa notte ho sognato mia madre che mi sorrideva e mi diceva di aver fretta (è morta da 3 giorni).”
“Ho sognato mio padre che è venuto a mancare due mesi fa, ma sembrava contrariato.”
“Ho sognato mio marito defunto da poco, sapevo che era morto e piangevo e lui mi diceva di non piangere e che tutto andava bene.”
“Mio padre è morto improvvisamente, è stato terribile perché da un po’ di tempo eravamo in rotta, ma ancora più terribile è stato sognarlo che mi inseguiva e io scappavo.”
Sono solo alcuni dei tantissimi sogni che mi vengono inviati dopo la morte di una persona cara.
La percentuale di sogni in cui appaiono defunti nel periodo subito dopo il decesso è altissima e molti di questi mostrano situazioni in cui il defunto si appresta a partire per un viaggio, in cui saluta, cerca un contatto o in cui mette in mostra i suoi sentimenti.
A volte le immagini sono molto chiare: il defunto saluta il sognatore, gli dice che deve andare, gli fa raccomandazioni, lo consola.
A volte la situazione è simbolica: il defunto ha un impegno pressante, è in ritardo, deve raggiungere qualcun altro (in genere un altro defunto).
Questi sogni hanno spesso uno scopo consolatorio e indicano il bisogno di lasciar andare l’attaccamento al corpo fisico del proprio congiunto e l’attaccamento al passato.
Ma fra i sogni che arrivano subito dopo il decesso ce ne sono di più inquietanti e sgradevoli per il sognatore: il defunto lo insegue, lo afferra, lo tocca, lo picchia, manifesta la sua rabbia (in alcuni casi ricerca un rapporto sessuale).
Sono sogni che in genere riflettono situazioni in cui i rapporti fra sognatore e defunto sono stati conflittuali fino all’ultimo, in cui non c’è stata pace e vicinanza.
Il contatto fra i due, anche violento o sessuale riflette i sensi di colpa del sognatore, i suoi conflitti interni, le emozioni di rabbia e l’impossibilità di rimediare, ma è anche espressione del bisogno di ri-unione, di guarigione, di riconoscimento delle qualità che appartenevano al defunto e che forse devono essere riconosciute ed integrate anche in se stessi.
Tutti queste situazioni, anche quelle meno gradevoli, si possono considerare una sorta di ultimo saluto, un RITUALE DI PASSAGGIO che ha lo scopo di chiudere una fase: quella della malattia, quella del funerale, quella dello shock della perdita e di aprire quella successiva: la ri-elaborazione dei ricordi, l’elaborazione del lutto, la ricostruzione.
Sognare defunti L’elaborazione del lutto
Sognare defunti si può considerare un aspetto di elaborazione del lutto in cui vengono vissuti e rivissuti sentimenti ed emozioni provati dal sognatore o in cui riemergono situazioni conflittuali, sensi di colpa, episodi del passato, cose lasciate in sospeso collegate alla persona defunta.
Rivedere nei sogni il defunto richiama ciò che il sognatore ha provato per lui, in positivo o in negativo, affinché possa gestirlo e superarlo.
Tutto ciò che nella vita diurna non è stato sufficientemente esplorato per il dolore o per il senso di rispetto dovuto a chi è morto, può emergere nel sogno come una forma di riflessione più profonda, che ha il compito di ricomporre ciò che è stato destabilizzato dalla separazione e ciò che non è stato risolto.
Che ha il compito di riportare equilibrio e accettazione di quanto è accaduto.
Ma anche continuare a sognare il proprio defunto con la consapevolezza e la sofferenza della separazione è una forma di elaborazione del lutto che risponde al bisogno di dare sfogo ad un dolore che, forse nella realtà viene controllato, incanalato o espresso in modi troppo convenzionali o rassicuranti per la coscienza (che non ama le perdite di controllo) o che non viene assolutamente espresso.
La vita dell’uomo moderno è una folle corsa in avanti costellata da stimoli potenti che distraggono dal contatto con se stessi. Al dolore individuale si affianca l’inflazione di dolore collettivo, le immagini di sofferenza, di morte, di guerra, di violenza che ci raggiungono nelle nostre case attraverso i media, la cui ripetitività e virtualità anestetizza ogni emozione.
In questo senso la sofferenza provata nel sognare defunti riporta all’esperienza soggettiva e con questa all’importanza dei sentimenti, all’esperienza dei rapporti interpersonali e al percorso di individuazione che è sempre accompagnato da piccole e grandi morti (reali e simboliche).
Sognare il defunto più caro rappresenta anche il modo in cui questi è stato interiorizzato dal sognatore quando era ancora vivo, ed equivale a ricercare dentro di sé la persona amata e perduta, a ricercare la funzione che ha avuto nella propria vita (es.amore, affetto, protezione da parte dei genitori o di un partner).
Il sogno sarà allora una compensazione per quello che è venuto a mancare e il suo scopo sarà quello di ammettere questa funzione, sentirne la mancanza e, nel processo di guarigione, imparare a procurarsi da soli ciò che è venuto a mancare.
Sognare defunti deceduti da tanto tempo
Sognare defunti non si limita ai momenti post decesso, le persone care defunte continuano ad apparire nei sogni dei loro cari anche dopo che l’elaborazione del lutto si è conclusa da tempo e il dolore si è mitigato.
I defunti nei sogni acquisiscono, nel tempo, caratteristiche sempre più definite agli occhi del sognatore e spesso diventano “segnali”. C’è chi pensa che sognare il proprio padre defunto da tanti anni preannunci un problema o un successo, chi legge nella presenza dell’anziana madre morta la risposta ad una domanda che si è fatta. Chi semplicemente rivive il rapporto attraverso il sogno, chi desidera mantenerlo, chi NON vuole dimenticare.
Ecco l’esperienza personale del Dottor Knudson con i sogni in cui compare suo padre deceduto da tempo:
“I sogni con defunti sono grandi sogni che trattengono i vostri morti nelle vostre vite e servono precisamente a questo scopo. Ci trascinano fuori dalla nostra precipitosa corsa in avanti. Ci strattonano indietro, lontani dai nostri programmi, libri e lavori.
Io NON VOGLIO dimenticare mio padre. Non intendo dire che intendo soffrire ogni giorno o che non accetto l’idea della sua morte. Ma aspetto i sogni in cui mio padre tornerà ancora. Per me superare questa fase non ha senso, la considero una follia”.
E’ assolutamente umano voler ricordare chi ci è stato vicino per tanti anni, chi ci ha cresciuto nel bene e nel male e ha gettato le fondamenta della nostra personalità, chi ci ha amato e chi abbiamo amato.
Significa riconoscere ed onorare una parte della vita che, se pur finita, ha inciso e gettato i semi per il futuro.
Per questa ragione sognare defunti anche dopo tanti anni ha un profondo significato per il sognatore: pratico, consolatorio, sentimentale.
Sognare defunti come parte di se stessi
Sognare defunti non sempre è legato al dolore della perdita e all’elaborazione del lutto, ci sono defunti “lontani”: familiari, parenti, vicini di casa la cui morte non tocca in profondità o lascia completamente indifferenti, defunti che sono fuori dal proprio contesto sociale, personaggi famosi, personaggi sconosciuti.
Sognare defunti riflette allora il mondo interno e la dinamica psichica del sognatore.
Sarà importante chiedersi quali sono le qualità riconosciute al defunto, quale percezione il sognatore ne abbia. Non importa che queste corrispondano a realtà, ma che abbiano un’eco nel sognatore, perché tali qualità probabilmente rappresentano aspetti di sé allontanati dalla coscienza (morti) e che forse hanno ancora una ragione di essere dal momento che si presentano nel sogno.
Ma il defunto nei sogni può rappresentare anche un Sé rinnegato sgradito alla coscienza e perciò eliminato. Oppure essere metafora di ciò che è ormai “defunto“nel sognatore e nella sua vita: un sentimento, un’amicizia, un amore, una speranza.
Sognare defunti Significato
Il significato dei defunti nei sogni è legato a:
- elaborazione del dolore e dello shock
- elaborazione del lutto
- elaborazione della relazione con il defunto
- funzione compensativa
- fase di passaggio
- bisogno di protezione
- bisogno di consolazione
- bisogno di guida
- aspetti di sé obsoleti (morti)
- aspetti di sé rinnegati
- sentimenti e ricordi
Sognare defunti 25 Immagini oniriche
Di seguito l’elenco di immagini più comuni legate a questo tema. E’ importante ricordare che ogni sogno risente del retroterra del sognatore, delle sue esperienze con le persone defunte e delle sue emozioni, pertanto queste immagini e le mie spiegazioni, vanno intese a puro titolo di esempio e come indicazione da cui partire per dare un senso al proprio sogno:
1. Sognare defunti sconosciuti
allude alle parti di sé ormai superate e agli aspetti della propria vita conclusi. L’aspetto di questi defunti e le sensazioni provate in loro presenza richiameranno analoghe sensazioni della realtà del sognatore. Che dovrà chiedersi:
- Cosa è ormai finito nella mia vita?
- Quale aspetto di me o del mio passato ho abbandonato? (lasciato “morire”)
- Quale aspetto del mio passato reclama uno spazio “adesso”nel mio presente?
2. Sognare defunti che parlano Sognare messaggio da un defunto
rappresentano il bisogno di consiglio, di indicazioni, di guida.
Se il defunto nei sogni è conosciuto e parte della cerchia familiare ristretta (esempio il padre o la madre) il messaggio ricevuto ha maggior valore, è più pressante ed importante.
Ma il sogno può riflettere anche valori familiari che l’inconscio si occupa di rammentare al sognatore, oppure mettere in evidenza una scelta e una decisione da prendere per la quale si ha bisogno di un consiglio “superiore“.
3. Sognare defunti che non parlano Sognare un defunto triste o arrabbiato
si collega al timore che il proprio defunto non sia in pace e che continui a soffrire. Sono sogni legati a situazioni e conflitti irrisolti durante la vita, al senso di colpa del sognatore e all’impossibilità di rimediare, di guarire le ferite del passato, di risolvere.
Vedere un defunto arrabbiato nei sogni porta a galla la responsabilità di non aver fatto nulla per lui mentre era in vita per lui o riflette giudizi e critiche del passato.
Per l’interpretazione popolare un defunto che non parla annuncia al sognatore un destino di vita simile al suo.
4. Sognare defunto che mi picchia
indica la parte di sé che avverte ancora un conflitto attivo, che si sente sotto accusa o che sente bisogno di espiare.
5. Sognare defunti che piangono Sognare defunto che piange e ti abbraccia
riflette il timore che il proprio defunto non sia in pace, non sia in “Paradiso” o che sia ancora legato alla dimensione terrena e senta dolore per averla lasciata. In realtà questi sogni rispecchiano il dolore e il senso di mancanza del sognatore, il suo bisogno di conforto.
A volte mettono in evidenza azioni e comportamenti del sognatore che vanno contro le norme familiari e che fanno “piangere i suoi morti”.
6. Sognare un morto che piange sangue
è sempre un simbolo di dolore, di giudizio e di censura interna: ci si sente giudicati per qualcosa, si teme il giudizio dei propri cari, si sente rimpianto per qualcosa che ci si è lasciati alle spalle o che è ormai finito (es. una relazione).
7. Sognare morto che piange di gioia
può considerarsi una sogno di conferma. Una parte di sé autorevole (sopratutto se il defunto è un familiare vicino e caro) riconosce un risultato, una novità, una crescita, un successo nella vita del sognatore.
Ma può rappresentare anche il bisogno del sognatore di vedere il proprio caro felice, in pace, gioioso o l’intenzione dell’inconscio di mostrare la gioia e il sollievo nel lasciare andare, nell’abbandonare ciò che è superato (morto).
8. Sognare defunti che mangiano Sognare defunti a tavola
significa mantener presenti le qualità e i valori rappresentati da questi defunti (sopratutto se sono familiari), continuare a “nutrirli” dentro di sé (cioè ricordarli) averli in evidenza nella propria dinamica psichica.
Ma la stessa immagine può avere un significato diverso indicando gli aspetti del proprio passato (morti) che continuano a vivere e prosperare nel proprio presente e che lo condizionano.
9. Sognare defunti che cucinano
possono rappresentare parti di sé vecchie ed esaurite che hanno il potere di influire e trasformare la realtà oppure qualità o difetti dei propri defunti che si manifestano dentro di sé e che agiscono “cucinando” le situazioni, cioè modificandole (nel bene nel male). Ma è un’immagine generalmente positiva che provoca piacere e consolazione.
10. Sognare defunti che ti danno soldi
equivale a ricevere una simbolica “eredità” dal parte del proprio defunto (qualità, risorse, valori, esempio). Per le antiche interpretazioni rappresentava il contrario cioè una perdita finanziaria.
11. Sognare di offrire qualcosa a un defunto
ha un valore simbolico legato a ciò che il sognatore sente di NON aver fatto per il congiunto mentre era in vita o anche dopo, al pensiero di un omaggio che non ha avuto il tempo di porgere (può essere anche una visita al cimitero). A livello soggettivo rappresenta il bisogno di dare forza e sostanza ad una parte di sé esaurita.
12. Sognare defunti nella bara
indica ciò che deve essere onorato (riconoscendogli il valore e l’influenza che ha avuto nella propria vita) per poi essere dimenticato.
Può essere un sentimento oppure un modo di essere inutile e dannoso. Se il defunto nella bara è una persona conosciuta o un familiare si dovrà pensare che le esperienze vissute con quella persona devono essere accantonate, perchè hanno fatto il loro tempo e c’è bisogno di abbandonare il ricordo.
13. Sognare un defunto che resuscita
indica ciò che si è trasformato e che ha acquisito una nuova vitalità, un nuovo significato, un nuovo valore. Per l’interpretazione popolare è un’immagine positiva: la fine di un conflitto o di una situazione difficile.
14. Sognare di incontrare defunti
se sono persone vicine a cui si è profondamente legati il sogno può riflettere il desiderio di rivederle o di risolvere le cose rimaste in sospeso, di esprimere ciò che si sente.
Se sono defunti sconosciuti il sogno mette il sognatore di fronte agli aspetti della sua vita che sono “passati”, che sono ormai conclusi.
15. Sognare parenti defunti
sono i sogni che provocano più emozioni perchè legati alle persone più vicine, quelle con cui il sognatore ha condiviso una parte di vita, di ricordi e di sentimenti positivi o negativi.
Parenti defunti nei sogni (zii, cugini, cognati, suoceri ecc.) possono indicare anche situazioni precise: momenti del passato, conflitti, alleanze, tradimenti.
16. Sognare genitori defunti
i genitori defunti sono i personaggi che hanno più spazio e che continuano a comparire nei sogni sempre a tutte le età, che accompagnano in ogni momento difficile, che sostengono le decisioni e le incertezze, che portano messaggi , che consolano, proteggono, segnalano pericoli.
E sono sempre i genitori defunti (o i nonni) che compaiono e accolgono il sognatore nei sogni o nelle visioni nel periodo che precede del passaggio estremo della morte.
17. Sognare padre defunto
fa riferimento al bisogno di sicurezza del sognatore al bisogno della guida paterna (che viene sempre rivalutata nel corso degli anni e, in modo particolare, dopo il decesso) e al bisogno inconscio di aderire alle aspettative del padre, quindi può mettere in evidenza anche il senso di inadeguatezza del sognatore, sentirsi ancora sotto giudizio e non all’altezza del figlio ideale che il padre avrebbe voluto.
18. Sognare padre defunto che piange
può far emergere senso di colpa o indicare qualcosa nella vita del sognatore che non segue gli insegnamenti paterni, che è lontano da ciò che il padre avrebbe voluto. E’ il riflesso della parte di sé che resta“figlia” per sempre e che desidera essere sempre all’altezza delle aspettative paterne.
19. Sognare mio padre defunto che mangia pane
significa che l’immagine del padre dentro di sé (con tutto ciò che rappresenta a livello di sicurezza e valori introiettati) è ancora vitale e che si sta “nutrendo” di ciò che il sognatore sta facendo, che riceve un riscontro positivo.
O che, al contrario, ha bisogno di essere nutrita di cose semplici ed essenziali. Può indicare il bisogno di maggior semplicità e autenticità.
20. Sognare madre defunta
rispetto al padre porta a galla il bisogno di protezione, di consolazione, di accoglimento e sempre di guida. Nella sognatrice adulta può indicare il superamento di un aspetto di sé “materno” che forse si esprime in modo improprio o eccessivo in una relazione di coppia o in altri contesti.
21. Sognare mamma defunta nella bara
oltre a riflettere reali ricordi e il dolore della perdita può indicare il bisogno di sottrarsi all’influenza materna, il bisogno di crescere e diventare indipendenti.
22. Sognare nonni defunti
fanno riferimento alle radici familiari ed al passato del sognatore e, come i genitori, hanno una funzione consolatoria e rassicurante se i rapporti in vita sono stati positivi. In caso contrario portano a galla vecchie ferite che devono essere elaborate, la mancanza di riconoscimento e di amore, traumi del passato, cose irrisolte.
23. Sognare marito defunto che piange (o moglie) Sognare fratello defunto che piange
come già detto può riflettere il timore che i propri cari non siano in pace o che le mancanze del sognatore nei loro confronti non siano state risolte e che continuino a ingigantire dentro di sé provocando malessere e senso di colpa.
24. Sognare un amico defunto
è un sogno che mette in evidenza la fine di un rapporto con tutte le emozioni, i rimpianti e i ricordi che ne conseguono.
25. Sognare suocero defunto
suocero o suocera defunti sono legati sia alla fine di rapporti reali che si sono vissuti, ma anche alla fine di ciò che suocero a suocera rappresentano: tradizione, convenzioni sociali, legami e doveri.
Come altri familiari defunti possono indicare il bisogno di rivedere il rapporto, di riflettere sui conflitti (se ci sono stati) o il desiderio di avere una seconda possibilità.
Suocero o suocera defunta nei sogni possono anche rappresentare una fase della propria vita definitivamente conclusa.
Sullo stesso argomento puoi leggere anche: Sogni con i defunti e grandi sogni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, era da tempo che volevo scrivere un articolo sui defunti in cui far confluire le mie esperienze di lavoro con questi sogni così particolari, era da tempo che ci lavoravo e sono felice di aver concluso. Spero che quello che ho scritto ti sia stato utile.
Se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con un tuo defunto ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno, gentilmente ho sognato la
Mia collega morta a gennaio, stava bene era elegante , mi ha abbracciata e mi ha detto che stava bene era con una signora che non ricordo il volto, nel
Sogno mi ha dato dei numeri e mi ha detto venerdì metti la freccia e gira a sinistra. Non ho capito il messaggio. Ringrazio come sempre per la sua disponibilità. Buona giornata
Buongiorno Alba, mi dici qualcosa di questa tua collega? che tipo era? che rapporto avevi con lei? I numeri che ti ha dato nel sogno li ricordi? A presto Marni
Buongiorno i numeri li ricordo mi sono alzata e li ho segnati, in rapporto tutto sommato era buono. Aggiungo che era un tipo schivo e di poche parole Ringrazio
Buongiorno Alba, anche se non mi interesso di smorfia, consiglio sempre di giocare i numeri che vengono”dati” in sogno, se il sognatore ha l’abitudine di farlo e se la persona del sogno è persona affidabile per il sognatore ( anche per questo ti ho chiesto cosa pensavi di lei). Dici che era un tipo schivo e di poche parole. Quindi rifletti su queste sue qualità per capire se per te sono un sintomo di “serietà” e di affidabilità. Il fatto che lei ti dica di mettere la freccia e girare a sinistra è molto interessante, perchè appare come indicazione e consiglio da seguire. Girare a sinistra significa affrontare la vita contando più sull’intuito che sulla razionalità ed il calcolo e mettere la freccia significa “segnalarlo agli altri. Cioè rendere esplicita questa modalità. Come tutto ciò si inserisca in quello che stai vivendo non posso dirtelo ma ti invito a riflettere per trovare i giusti collegamenti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni stanotte ho sognato di nuovo mia figlia …camminava davanti a me e io passeggiavo dietro con mia mamma la guardavo mentre camminava e parlavo con mia mamma dicendogli ..””. è cresciuta e guarda i capelli biondi si sono allungati moltissimo fino sopra il sedere””..erano bellissimi ..Ero contenta di lei ….
Tu ringrazio della tua disponibilità
Buongiorno Alida, lo trovo un bellissimo sogno, un sogno consolante e dolce in cui il tuo inconscio compensa, con questa immagine di tua figlia cresciuta, il futuro che purtroppo lei non ha potuto vivere e di cui tu non hai potuto essere testimone. Vedere i suoi capelli che si sono allungati significa infatti assistere ad un fenomeno naturale che si verifica con il passare del tempo. Ed è questo che vedi e che noti nel sogno. Io non credo che in questo sogno ci siano altri significati specifici se non quello importantissimo di farti rivedere e reincontrare tua figlia. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni della tua interpretazione
Buona sera dottoressa,
Ho un ricordo della mia infanzia in cui i miei genitori erano in conflitto, più che altro mio padre trattava male mia madre. Poi è cambiato con l’avanzare dell’età. Mio padre aveva quasi 60anni quando morì!
I suoi valori erano rigidi. Per esempio non avrebbe accettato che ci si lasciava con il fidanzato. Io sono la primogenita di 4 figli e siamo 2 maschi e 3 femmine. Io sono stata il capro espiatorio di tutto. Dopo la sua morte io e il mio fidanzato ci lasciammo o meglio mi lascio per un’altra. Ripensando agli ultimi giorni di vita di mio padre , in cui stava male per via di un picco glicemico, si sentiva minacciato da noi della famiglia. Non era più lucido per via di questo sbalzo glicemico. Mi racconto molto dopo mio fratello che una notte prese dei coltelli da cucina e li mise in fila. Mia madre lo perdono’ per tutti gli anni in cui la picchiava. Pace all’anima loro spero sempre che adesso siano felici.
Grazie dottoressa
Buongiorno Meri, la nostra infanzia ed i rapporti con le figure di riferimento determinano quello che diventeremo e se sono stati all’insegna della rigidità e della violenza assistita ( non diretta verso il bambino ma verso un altro familiare), si configura un trauma che resta latente come una cisti nascosta, ma la cui influenza comunque si fa sentire. L’unico modo per venirne a capo è lavorare con quei ricordi, ricostruirli, narrarli all’interno di un ambiente protetto e con l’aiuto di un professionista. Forse lo avrai già fatto, ma cercare uno psicoterapeuta che ti dia fiducia, potrebbe aiutarti a far pace con la bambina di allora, la primogenita capro espiatorio di tutto. Oltre che augurare la pace ai tuoi genitori ( e fai benissimo ) devi augurare pace ed occuparti anche di quella bambina ferita che è dentro di te. Un caro saluto Marni
Grazie dottoressa,
Non sono andata mai da un psicoterapeuta. Diciamo che me la sono sempre cavata con la mia grande ironia e forza interiore. Probabilmente sono crollata tante volte. Ma per fortuna sono sempre tornata più viva di sempre. Crolli emotivi.
Grazie mille per la risposta
Buona Sera dottoressa, oggi pomeriggio ho sognato i miei genitori defunti che si baciavano bacetti di cui sentivo lo schiocco. Erano in cucina seduti. Poco prima però mio padre nel sogno mi aveva puntato un cacciavite piccolo, mi sentivo minacciata. Ma poi mi sono tranquillizzata quando li ho visti insieme che erano sorridenti.
Mio padre morì 25 anni fa circa mia madre 2 anni e mezzo fa!
Grazie per una eventuale interpretazione. Buona serata
Buongiorno meri, puoi dirmi qualcosa di più dei tuoi genitori e del rapporti che avevi con loro ? E di quello che avevano fra di loro? Tuo padre che tipo era? Secondo te, cosa pensava di te? Che tipo di valori ti ha trasmesso? A presto marni
Ho sognato il mio compagno morto ,si e6tolto la vita un’anno fa ..nel sogno appariva la ex moglie che mi diceva che lui era ritornato con lei ,io non volevo crederci ,finché lei non mi ha passato il cellulare è io gli ho chiesto se tutto ciò era vero ..è lui ha confermato di essere ritornato dalla moglie, sono rimasta arrabbiata è delusa non ci volevo credere, ma lui continuava a ripetere si è vero
Buongiorno Graziella, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno dandomi qualche informazione in più: Che rapporti c’erano con questo compagno che si è tolto la vita? che tipo era lui? E che rapporti hai adesso tu con la ex moglie? Puoi dirmi qualcosa di lei di quello che pensi e di come la consideri? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Le chiedo scusa , la ringrazio se vorrà rispondere a questo mio sogno ,un’anno fa il mio compagno si è tolto la vita , l’altro giorno l’ho sognato ,ma era vivo ,perché la moglie ,che io non conoscevo ,mi è apparsa nel sogno dicendomi che il mio compagno era ritornato con lei !per confermarmi il tutto mi ha dato il cellulare ,io ho chiesto a lui se fosse vero ,lui con un filo di voce mi confermava tutto , chiaramente nel sogno mi sono sentita arrabbiata e sconvolta non potevo crederci …comunque il mio rapporto con lei è pressoché inesistente , l’ho conosciuta il giorno che è morto ,poi si parla solo di utenze da pagare ,perché abito ancora nella casa dove abbiamo vissuto io e il mio compagno ,ora mi ha chiesto di lasciarla libera ,cosa che farò quanto prima , cordiali saluti Graziella Mundula
Scusami non ho risposto in merito alla tua domanda sul mio compagno ,ci siamo amati per nove anni ,tralalto molto felici ,insomma un compagno speciale
Buongiorno Graziella avrei avuto bisogno che tu mi dicessi cosa pensi di questi donna, quali emozioni ti provoca, perchè sapere che hai un rapporto inesistente non mi aiuta, mentre il tema del sogno è proprio legato a ciò che senti. Infatti io credo ci sia una parte di te che è profondamente delusa per quello che è accaduto, ma che è anche arrabbiata con il tuo compagno che ha scelto di andarsene e di lasciarti in balia degli eventi, ( in balia di sua moglie che rivendica i suoi diritti di proprietaria). Quindi il fatto di sognare che lui è tornato da lei significa che, per questa parte di te ( inconscia), lui ti ha tradito. E’ piuttosto comune di fronte ad un suicidio che emergano questi sentimenti di abbandono e di rabbia e anche se non li senti a livello di coscienza in qualche modo devono uscire ed i sogni sono il luogo privilegiato per sfogare tutto ciò. La moglie che ti appare per dirti che il tuo compagno è tornata da lei è l’espressione di rivendicazione e di vendetta così come lo concepisce il tuo inconscio e di cui forse ora sei vittima. Ma il fatto che ci sia stato questo amore così forte ed un rapporto speciale è ciò che, a livello di coscienza, compensa i sentimenti di tradimento e di abbandono ( che però non devi trascurare).
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie di cuore, per aver dato voce al mio sogno
Buongiorno marni ho sognato mia figlia all’ età circa di 5/6anni (deceduta il14 novembre 2021 aveva 21anni) ero in cameretta dei nonni che c era acqua per terra e stavo per pulire quando lei è apparsa camminando sopra il bagnato con le sue scarpette antiscivolo rosa si è girata verso di me l’ ho chiamata Nicole e l ho abbracciata piangendo ..
Mi sembrava reale mi sono svegliata agitata … è stata una cosa indescrivibile l’ emozione che ho provato ….che cosa significa ?
Cordiali saluti marni attendo una sua risposta con ansia grazie
Buongiorno Alida, mi dispiace tanto per la tua perdita e ti sono vicina con tutta la mia partecipazione. Trovo questo sogno molto bello e capisco perfettamente l’emozione che puoi aver provato. Sogni di questo tipo sono veramente intensi, misteriosi e toccano nel profondo. Io mi sono fatta l’idea che siano una forma di incoraggiamento, di consolazione e forse anche un contatto con un’altra dimensione che ha lo scopo di aiutare il sognatore ad elaborare il suo lutto. Vedere tua figlia così piccola però, oltre alla tua “bimba” che se n’è andata e che è venuta ad incontrarti in sogno, può indicare anche la parte di te “bambina”, la parte più vulnerabile e bisognosa di attenzione, ma che porta in sè anche vitalità ed energia e che il tuo inconscio ti mostra con le scarpette antiscivolo sul bagnato, ovvero capace di “non cadere”, non arrendersi alla tristezza, alle emozioni pesanti che sono la base della tua esistenza e della vita familiare ( il pavimento bagnato nella camera dei nonni). Chiamarla e riuscire ad abbracciarla è un grande dono che ti è stato fatto. Hai abbracciato e salutato tua figlia, ma sei anche entrata in contatto con la parte di te capace di ridare un senso alla tua realtà. Fai un piccolo rito per tua figlia, qualcosa di bello e di significativo per voi e ringrazia per la sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto Marni
Grazie mille delle tue parole
Buongiorno Marni, ho sognato i miei genitori defunti in casa, in particolare mia madre che mi diceva che dovevo sbrigarmi poiché si avvicinava l’orario di partenza di un aereo che avremmo dovuto prendere tutti e tre. Ero molto seccata pensando alle ore di attesa in aeroporto prima dell’imbarco e lei mi sollecitava di cercare qualcosa nel suo armadio, precisamente una tovaglia in un cassetto, che io non trovavo e che soprattutto ero convinta non servisse! Era molto tranquilla, io invece agitata, nervosa e preoccupata.
Sarei felice di capire il significato di questo sogno, perché l’idea di un viaggio con i miei defunti mi spaventa molto!!
Grazie per la gentile attenzione ed eventuale risposta.
Ti auguro una buona giornata
Buongiorno Giulia puoi dirmi qualcosa di tua madre? Che tipo era? Che rapporto avevate? Altra domanda: hai in programma matrimonio o convivenza o si prospetta una relazione importante per te? A presto marni
Gent.ma Marni, grazie per la risposta.
Mia madre era una forza della natura, aveva una testa incredibile. Una voglia di vivere esagerata, e sopravviveva a malattie molto gravi per questo. Ne aveva tante, è morta solo dopo essere entrata in demenza. A me francamente non piaceva il suo modo di gestire la vita a tutti. Inoltre era molto calcolatrice… e aveva rapporti conflittuali con tutti. Si riteneva un essere superiore!! Nell’ultimo periodo, dopo la morte di mio padre ci siamo amate sinceramente, mettendo da parte il passato e le divergenze caratteriali. Ho esaudito tutte le sue volontà a mio grande discapito. Ma l’ho fatto con sincero amore. Io sono single, ma sono molto innamorata di un uomo con cui ho ripreso a parlare di recente. Si è rifatto vivo lui e spero che ci rimetteremo insieme. Sembrerebbe che possa succedere. Non è il tipo che si fa sentire senza motivo. Siamo stati assieme tre anni e mezzo, poi l’ho lasciato perché non riusciva a lasciarsi andare, a creare una vera relazione d’amore. Ma io sento che la donna della sua vita sono io. Se può essere utile, la casa dove abito, che era dei miei genitori, è in vendita da qualche mese. Credo di aver detto tutto. Grazie.
Salve Giulia, grazie per la risposta che conferma qualcosa che avevo già intuito nel tuo sogno. Innanzitutto tua madre “forza della natura “ e “grande testa” probabilmente in questo sogno rappresenta una guida interiore “decisa”, una parte di te che forse deve ancora emergere nella tua dinamica psichica, ma che ha la stessa forza e capacità di sollecitazione (e di determinazione ) di tua madre nel portarti verso un obiettivo. Il fatto che lei ti dica di sbrigarti perché si avvicina l’ora della partenza di un aereo, mi ha fatto pensare ad una fase nuova della tua vita che è vicina, che riflette un desiderio, ma che ha bisogno che tu ti “muova” ( che tu faccia qualcosa), nonostante il poco entusiasmo ed i dubbi che hai sull’attesa in aeroporto (che probabilmente riflettono dubbi e insicurezze rispetto a quello che può portare la nuova relazione). Mentre la tovaglia che lei ti spinge a ricercare in un cassetto, ma che tu non trovi è un simbolo che ha a che fare con la famiglia, con il senso di famiglia, ma che tu devi ricercare anche dentro di te ( riflettere seriamente su quello che vuoi) . Quando dici “non riusciva a lasciarsi andare, a creare una vera relazione d’amore” alludi a bisogni tuoi che allora non sono stati accuditi per una sua difficoltà, non dovuta ai sentimenti, ma forse solo caratteriale. Quindi devi chiederti, adesso, se sei disposta ad accettare di non avere la “perfezione” o l’ideale di relazione che hai sognato. Se sei disposta ad accettare che lui possa NON essere cambiato, che abbia ancora delle difficoltà o una modalità che non ti soddisfa in pieno. Io credo che il tuo non trovare la tovaglia ed il tuo nervosismo del sogno si riferiscano a tutto ciò. Mentre voglio rassicurarti sul volo aereo da fare con i tuoi genitori defunti, perchè sono il simbolo della vostra famiglia e secondo me indicano la possibilità di una famiglia futura( o di una relazione). Sono stata un po’ contorta nell’esposizione ma spero che il senso del messaggio ti sia chiaro.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Gent.ma Marni, ti ringrazio tantissimo per la risposta. Ho capito perfettamente tutto e credo che sia proprio così, come l’hai ben descritto. Spero di riuscire a fare chiarezza dentro di me ed avere più consapevolezza e soprattutto serenità nel prendere le mie decisioni.
Grazie mille ❤️
Buonasera dottoressa, grazie per la cortese risposta nella rubrica che tratta l’argomento sabbia. Chiara ed esaustiva Colgo l’occasione per chiederle un aiuto relativamente a sogni ricorrenti sul mio ex marito defunto. Ci ha lasciato da circa un anno, ho una figlia di 5 anni. L’ho sognato spesso. A volte piangeva, altre volte discutevamo animatamente. Un’altra volta eravamo rincorsi in un lago da un mostro. E ancora l’ho visto uscire dal balcone e con viso arrabbiato ha chiuso gli infissi. A volte ho sognato che aveva maglia rossa o di velluto nero, che mi parlava dando ragione alla sua famiglia e non a me. L’ho sognato solo una volta nudo e sorridente. Grazie per la gentile risposta e mi scuso per la lunghezza del testo. Un caro saluto. Marina
Buongiorno Marina, mi dispiace tantissimo per la tua perdita e capisco quanto debba essere difficile con una bambina così piccola. I tuoi sogni così diversi sono sicuramente l’espressione della tua elaborazione del lutto, ma sono tanti e tutti troppo diversi perchè io possa dirti qualcosa che sia utile a te in questo momento. Facciamo una cosa: il prossimo sogno che fai su di lui me lo scrivi (solo quello) aggiungendo le tue sensazioni, quello che provavi nel sogno, ma dandomi anche alcune informazioni su tuo marito, cioè che rapporto avevate, che tipo di persona era lui che qualità e che difetti aveva. Ok? Buona giornata marni
Ho sognato mia nipote decesso tatti anni fa .mie venuta in sognò lei era tutta vestita di bianco e scura di pelle io glio detto che fine avesse fatto e lei mi a risposto un giorno te lo dirò. Mo il
Buongiorno Aldo, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno ma dovrai scriverlo per intero visto che ne manca un pezzo. Inoltre ti chiedo di dirmi qualcosa su questa tua nipote defunta: che tipo era, che rapporti avevate (se eri nonno o zio) e che qualità e difetti suoi ricordi. Che sensazione hai provato nel sogno? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni, volevo sapere cosa significa questo sogno che mi fa tanta paura,ho sognato che stavo parlando con una mia cugina ,che è morta un anno fa’ passa mia madre ,defunta anche lei 4anni fa, che mi dice tranquilla tanto voi due morite insieme e mi sono svegliata spaventata da questo sogno ,la ringrazio e buona serata
Salve Maria, per poterti dire qualcosa su questo sogno ho bisogno di sapere quali erano i rapporti sia con tua cugina che con tua madre. Come erano queste due persone? E tu hai preoccupazioni reali per la tua salute? A presto marni
Buonasera Marni sono Maria,ti scrivo per descriverti come era mia madre ,mia madre era una persona dal cuore d’oro, buona e gentile con tutti era una mamma che viveva per i propri figli ,era amata da tante persone compresa me,il rapporto con mia cugina nn ci vedevamo tantissimo però quando ci si vedeva stavamo bene insieme ,la mia salute si sono preoccupata , avendo perso tante persone care giovani tra cui anche i miei genitori tutti di cancro mi preoccupa
, ti ringrazio tantissimo ,sei gentilissima ed è bello il tempo che dedichi a tutti noi, buona serata
Buongiorno Maria, ti sei già data la risposta da sola perchè il fatto di aver perso tante persone care di cancro, non è cosa così semplice da elaborare ed è anche piuttosto normale che una parte di te si preoccupi per la propria salute. Ma questa preoccupazione, che forse di giorno in qualche modo riesci a controllare, di notte ritorna in forma amplificata nei sogni. Ritorna con l’immagine di tua madre ( che dentro di te ha un’autorevolezza ed un grande potere proprio per le qualità che le attribuisci, così che quello che dice viene preso come una “verità”). Quello che è interessante è la frase che lei pronuncia, cioè il fatto che attribuisca a te e a tua cugina un destino comune. Per questa ragione ti ho chiesto di tua cugina e delle sue qualità e difetti, ma sapere che vi trovavate bene insieme non mi aiuta. Ho bisogno di sapere cosa pensavi di lei. Quale era il suo carattere così come lo percepivi tu quando era in vita. Quali erano le cose in cui ti assomigliava o non ti assomigliava. Insomma rifletti su di lei perchè io credo che la sua figura sia il simbolo più importante del sogno.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni,la ringrazio tantissimo per avermi risposto ,mia cugina era una persona solare e gentile nella vita ha avuto diverse difficoltà ma riusciva a superare tutto con semplicità a differenza mia che quando ho un problema vedo tutto negativo e più delle volte va male ,cosa ci accomuna con mia cugina la gentilezza e la simpatia ,ma soprattutto la semplicità ,un forte e caro abbraccio e grazie
Buonasera Maria, con questa tua risposta hai confermato quello che pensavo sul simbolo di tua cugina. Quello che dici è significativo perchè lei aveva un atteggiamento opposto al tuo, cioè era solare e positiva nei confronti della vita e delle difficoltà. A differenza tua. Quindi tua cugina in questo sogno rappresenta ciò che in te manca, ciò che avresti bisogno di integrare. Rappresenta una parte di te che è GIA’ presente, ma che tu non hai ancora avuto modo di conoscere perchè è un aspetto inconscio e lontano dalla coscienza. Ma il fatto che tua madre sostenga che voi due morirete insieme significa che sia la parte di te così pessimista che la parte di te positiva ( tua cugina) hanno un destino comune, cioè possono fondersi e trasformarsi ( la morte nei sogni è spesso legata al cambiamento). E’ una indicazione importante che riguarda un cambiamento di “visione” rispetto alla realtà. Prova a pensare a questa “cugina interiore” e a come la sua energia potrebbe trasformare il tuo modo di essere. Un caro saluto marni
Mille grazie Marni ,ti ringrazio di cuore ❤️
Buonasera Marni, le descrivo il mii sogno. Mi trovo in una casa che nn conosco esattamente al piano inferiore, sento un gran trambusto nel piano superiore e mi precipito per vedere cosa succede. Salendo le scale vedo un pianoforte nero, apro una porta sulla mia sinistra e trovo mio padre sdraiato su di un letto con lenzuola bianche, in realtà era tutto l’ambiente era tutto bianco persino il suo vestiario e quelli di mia madte che era in piedi in fondi al letto. Mio padre era estremamente dolorante, si attorcigliava dai dolori. Chiedo ad alta voce di chiamare un autoambulanza e dico a mia madre di preparare una borsa per l’ospedale e lei mi fa una smorfia per farmi capire che papà nn ce la farà, lo guardo in viso e vedo che già ha un colorito pessimo e una macchia nera come fosse un grande livido sotto l’occhio destro. Io in ginocchio sul lato del letto appoggio la mia testa sul suo torace mentre lui si gira sul fianco dx verso di me, stende il suo braccio appoggiandolo sulle mie spalle come mi abbracciasse addormentandosi e russando forte. Ricordo la serenità che provai pensando che abbracciandomi si fosse rilassato talmente tanto da nn sentire più dolore e addormentarsi. Mi sveglio immediatente e mi accorgo che il suo torace era il mio cuscino e il braccio che mi avvolgeva era quello di mio marito. Premetto che i miei genitori sono entrambe morti e in tempi divetsi. Mi chiedo se mio padre avesse usato mio marito per abbracciarmi oppure mi volevano dire altro.
Buongiorno Maria, ti invito per il futuro a essere più sintetica nel raccontare il tuo sogno eliminando i particolari e i dettagli che in questo spazio gratuito non posso permettermi di analizzare. Mi interessa molto di più sapere cosa succede nel sogno e avere informazioni sui personaggi ( se reali) conoscendo le loro qualità e difetti e rapporti con il sognatore, oltre ad informazioni su quello che il sognatore sta vivendo e sulle emozioni provate nel sogno. La mia sensazione è che in questo sogno tu ripercorra un momento drammatico in cui non hai potuto avere il controllo su una situazione. In cui non hai potuto risolverla. Infatti queste immagini sembrano compensare un senso di impotenza di fronte a qualcosa che non dipende da te, ma che influenza la tua vita. Allora è stata la morte di tuo padre e forse il suo dolore, al presente non posso sapere cosa sia, ma è su questo che devi riflettere. Cosa sarebbe importante per te riuscire a risolvere? E cosa comporterebbe non riuscire a farlo? Spesso i genitori nei sogni oltre a rappresentare il legame reale con loro che non si scioglie mai e il nostro bisogno di protezione, indicano la famiglia e la sua solidità, i suoi valori, il suo futuro. Prova a domandarti se temi qualcosa che riguarda la sicurezza della tua attuale famiglia.Il gran trambusto che tu senti al piano superiore fa pensare che ci sia altrettanto trambusto o turbamento dentro di te e nei tuoi pensieri. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni. Sono incinta e ho la data presunta del parto il 16 giugno 2022 (compleanno di mio nonno defunto fine febbraio 2021 e ora che lo scrivo mi rendo conto che a breve sarà un anno). Stanotte ho sognato di essere in fila per partorire, guardare a braccia conserte il parto di una ragazza aspettando il mio turno. É stata poi la mia volta. Tutto molto veloce e niente scene tragiche o di dolori. Non vedo la bimba e mi trovo direttamente all entrata della stanza dove dovrò rimanere x il post parto ed entro col mio trolley. Il mio letto era l ultimo sulla destra. Camminando vedo nel letto mio nonno (lo stesso di cui parlo sopra) anche se aveva l aspetto di quando era in salute mentre mia nonna (che è viva) seduta sulla sedia a tenergli la mano. Chiedo che ci facessero li e mia nonna mi da un bacio, ricambio e mi siedo sul lato del letto del nonno e lo bacio. Non ricordo se mi abbia detto qualcosa ma mi viene in mente che non ho ancora visto la bimba e forse c e qualche problema. Esco dalla stanza alla ricerca di qualche infermiera o dottoressa. Dico che ero alla 24esima settimana, che vorrei sapere se la bimba è viva ma nessuno mi da retta e vanno sempre via veloci. Mi sveglio. In un primo momento ero felice di aver visto il nonno perché so che quel giorno non potrà entrare nessuno causa covid poi invece tanta tristezza x averlo visto in un letto d ospedale e che non trovavo la bimba
Buongiorno simona,grazie per il chiarimento. Non è un caso che tu abbia fatto questo sogno mentre si avvicina l’anniversario di tuo nonno. E’ come se il tuo inconscio ti ricordasse che nonostante tutto lui è sempre con te e che continuerà ad esserci anche dopo quando partorirai. E’ forse un modo per rassicurarti e farti sentire che ci sono basi e valori familairi che ti sosterranno. Vedere tuo nonno nel tuo letto di puerpera è un’immagine di intimità con lui che mostra probabilmente il tuo affetto ed il bisogno di sentirlo vicino, mentre vederlo insieme a tua nonna è un modo per ricreare un quadro familiare ( bisogno di sicurezza, di “radici” ed il dispiacere che ciò non possa succedere quando sarà il momento). Il tuo parto veloce e sbrigativo probabilmente allude al desiderio che le cose si svolgano veramente così. E non vedere la tua bimba (immagino che tu conosca il sesso visto che ne parli al femminile) e temere per lei riflette solo i comuni timori che ogni donna nel tuo stato ha.E’ un sogno che porta a galla tutti i temi che stai affrontando in questo momento. Quello che puoi fare quando sarà l’anniversario di tuo nonno è fare per lui è un piccolo rituale per ricordarlo e dirgli il tuo bene.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille..gentilissima!!!
Buongiorno Marni . Stanotte ho fatto un sogno bello ma allo stesso tempo ne temo il significato . Ricordo di quanto piccolo cane che correva nel prato e che x paura andasse x strada chiedo a mio marito di legarlo . Sembrava più che il mio quello di mia sorella Angela defunta . Mentre ci sedevamo in una panchina però senso una voce squillante al telefono , riconoscemmo in quella voce mia sorella Dalma defunta anche lei . Così entro in questa luogo e nel vederci entrambe ci abbracciamo così forte che piangevamo e ridevamo dalla gioia . Pensa che lei mi ha dato pure un bacio forte sulla bocca . Ricordo molto bene il pianto e l’allegria come fosse stato tanto tempo che non ci si vedeva come in effetti lo è . Lei è mancata 7 anni fa . Dalma era un medico e una sorella molto sensibile. Io l’ho assistita x un anno intero giorno e notte durante la malattia ( melanoma). Ma non l’avevo mai sognata e questo mi rattristava . Volevo che mi chiarisse un episodio una diceria che mi ha causato dolore dopo la sua morte e cercavo una risposta di chiarimento da lei . Dopo sette anni faccio questo sogno così forte che mi ha bloccato il respiro dall’emozione. Cosi mi sono svegliata di botto x quel bacio sulla bocca perché ho pensato fosse di cattivo presagio . Secondo te che sei così brava nel l’interpretazione dei sogni cosa vorrà dirmi sto sogno ? Deve preoccuparmi ? Grazie x la risposta , buona giornata . Piera
Buongiorno Piera, prima di tutto ti invito a leggere l’articolo sui defunti nei sogni (ho spostato io il tuo commento e trovi l’articolo giusto sopra) che ti chiarirà alcune cose, poi posso rassicurarti sul simbolo del bacio che difficilmente è negativo. Io credo invece che il tuo inconscio abbia raccolto il tuo desiderio di rivedere tua sorella, anzi le tue sorelle. Trovo bellissimo e un vero regalo l’immagine in cui vi ritrovate tutte e tre e piangete e vi abbracciate per la gioia. Un momento di unione che ti riporta alla tua infanzia, alle tue radici familiari e ai legami di sangue che sono sempre più importanti più passa il tempo. Il bacio in sè rappresenta l’integrazione oltre che l’amore espresso, quindi in questo caso il sogno potrebbe dirti che devi integrare alcune qualità che appartenevano a tua sorella, che ne hai bisogno in questo momento (ad esempio se lei era un tipo determinato forse hai bisogno di essere anche tu più forte, decisa e determinata ecc.). Certo che se tu in questo momento sei ammalata e hai timori per la tua vita ecco che un sogno di questo tipo potrebbe portare in evidenza questi tuoi timori. Cioè la paura di raggiungere le tue sorelle. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni , gentilissima ❤️
Buonasera Marni, ho avuto modo di ritrovarmi su questa pag. prima di tutto faccio i miei complimenti per il suo operato. Da circa due settimane ho perso mio padre, purtroppo un male che non ha lasciato scampo, abbiamo lottato tutti per fare l’ impossibile, queste malattie non lasciano scampo. Mi e’ capitato di sognare papa’, mi ritrovavo in un posto circondato da tante persone, ad un certo punto mi sono ritrovato davanti un uomo alto sui 45 anni, capelli neri che mi sorrideva ma non capivo cosa diceva, la mia attenzione era focalizzata su 3 porte, Porte molto strane, erano due porte una dx una sx con un varco centrale al centro. Tutte e tre erano accessibili, ma non erano collegate a muri o altro, erano semplicemente poggiate a terra. Oltre queste porte si potevano intravedere delle abitazioni a corte e’ precisamente, tante persone tra cui papa’ , stava bene, stava dando dei croccantini a di gatti. Il sogno si e’ interrotto improvvisamente causandomi dopo mal di testa. Abbiamo e’ continuiamo a soffrire per papa’, spero solo che stia bene.
Grazie di cuore per il tempo dedicatomi
Buonasera
Buongiorno Daniele innanzitutto ti faccio le mie condoglianze per la tua perdita. Mi dispiace e ti sono vicina. Il tuo sogno probabilmente risponde al tuo desiderio di sapere tuo padre in pace e sereno, come succede spesso dopo un lutto di una persona cara e vederlo in una situazione così comune e tranquilla, ha prima di tutto un’accezione rasserenante per le parti di te che sono in pena. Trovo molto interessante l’immagine delle tre porte vicine non sostenute da pareti, sono probabilmente un’immagine metaforica che il tuo inconscio ha scelto per rappresentare il passaggio dell’aldilà. Le porte sono sempre un soglia che allude ad un “passaggio” fra due zone diverse, fra due aspetti diversi spaziali o temporali. Possono indicare anche la fase di passaggio legata a quello che avete vissuto e al momento del lutto. Il numero tre nei sogni indica cambiamento, evoluzione e anche superamento. E’ possibile quindi che questo simbolo sia collegato anche a te ed al tuo “passaggio” ad una fase della vita in cui tuo padre non c’è più fisicamente. E’ curiosa l’immagine in cui tuo padre dava dei croccantini ai gatti, se li amava veramente allora è evidente che questa è un’immagine rassicurante, mentre se l’immagine è inusuale faccio fatica a dirti qualcosa di preciso senza sapere nulla di più su di lui e sul rapporto che avevi con lui. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato il padre di mio figlio ,essendo che mio figlio non è stato riconosciuto, il padre è defunto,nel sogno lui mi ha detto che ha lasciato una carta perché per me nel sogno era vivo e volevo sposarmi con lui per non abbandonarlo ,e lui espressamente si arrabbia e mi dice che nn c’è bisogno xche mi ha lasciato una carta scritta.
Forse voleva dirmi che c’è un testamento dove lo nomina suo erede?
Comunque lo sognato per un mese dal primo giorno che è morto.
Buongiorno Maria, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche informazione sui rapporti che avevi con il padre di tuo figlio prima del suo decesso. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni ,perdonami per non averti salutata,sono Maria….
Ho sognato il padre di mio figlio ,essendo che mio figlio non è stato riconosciuto, il padre è defunto,nel sogno lui mi ha detto che ha lasciato una carta perché per me nel sogno era vivo e volevo sposarmi con lui per non abbandonarlo ,e lui espressamente si arrabbia e mi dice che nn c’è bisogno xche mi ha lasciato una carta scritta.
Forse voleva dirmi che c’è un testamento dove lo nomina suo erede?
Comunque lo sognato per un mese dal primo giorno che è morto.
I rapporti tra me e lui non erano molto stretti ,mi aveva allontanata nel 2020 ma per questioni sue personali , era molto orgoglioso ,ma aveva un rapporto con il figlio e diceva sempre che doveva mettergli il cognome e sistemare tutto dopo che aveva risolto le sue situazioni.Grazie mille Marni Buona giornata a presto
Buonasera Maria, grazi per aver cercato di spiegarmi meglio la situazione. Io credo che questo tuo sogno sia la rappresentazione del tuo desiderio di ricevere un aiuto ed una sicurezza per tuo figlio. Da quello che ho capito il padre di tuo figlio non ha fatto in tempo a mettergli il cognome e sistemare tutto come ti aveva promesso ( per quello che sai) quindi il tuo timore è che tuo figlio venga escluso dalla linea ereditaria. Mi chiedi se nel sogno il defunto ti stia dicendo che c’è un testamento che lo nomina suo erede. Mi dispiace ma io non posso dirtelo perchè non sono un’indovina, mi limito a analizzare i simboli dei sogni che spesso sono legati più agli stati emotivi interni che a qualcosa di reale. Nel sogno lui ti dice che ti ha lasciato una carta scritta. Ma non possiamo sapere se questo sia solo ciò che desideri e che il sogno realizza (cioè una compensazione per l insicurezza che senti e per il tuo bisogno che tuo figlio venga riconosciuto) oppure se veramente ci sia una carta che lo attesti. Io ti auguro che sia così.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, ho sognato mio zio morto da poco e aveva gli occhi completamente neri, non parlava, guardava vero la chiesa del paese mentre il carro funebre portava via la sua bara (è stato cremato). Mia nonna invece mi correva incontro a braccia aperte, la mia insegante di inglese correva via dicendo di avere da fare e quella di greco mi diceve “a domani”. Vengo da un periodo brutto, ho perso due zii in meno di venti giorni… grazie per gli articoli che ho letto con interesse!
Buongiorno Sabrina, mi dici qualcosa su tua nonna? E’ ancora viva o defunta? che rapporto hai con lei? E dimmi qualcosa anche sulle insegnanti, come sono i rapporti con loro? Qual è stata l’emozione dominante del sogno? A presto Marni
Nonna è morta cinque anni fa, ero la sua prima nipote anche se non la prediletta (era la mamma di mio zio, l’altro defunto da poco, sognato con gli occhi neri). La mia insegnante di inglese era una sorta di seconda mamma (sono in contatto con la figlia minore) mentre quella di greco era un incubo. Ero pure la nipote preferita dello zio morto da poco, sognato con gli occhi neri. L’emozione dominante è stata un senso di agitazione che mi lascia scossa e perplessa anche adesso. Mio zio è morto nel giro di pochi secondi, non lo vedevo spesso perché con mia madre (sua sorella) c’era stata una grossa lite, si parlavano a stento. Le mie insegnanti sono mancate da qualche anno, di malattia come spesso accade.
Buongiorno Sabrina, quindi le persone che compaiono nel sogno erano tutte defunte, mi par di capire (mi domando perchè non mi scrivete mai le informazioni fondamentali). In pratica il tuo inconscio ti sta mostrando il “vuoto” di figure importanti che si è creato intorno a te, sia quelle familiari che altre esterne, ma non meno importanti. Anche l’insegnante -incubo lo è ( importante) perchè rappresenta gli ostacoli e le difficoltà che tutti quanti incontriamo nella vita, ed il fatto che nel sogno ti dica : “A domani”significa che le difficoltà le incontrerai ancora, così come incontrerai ancora persone -incubo. Mentre l’insegnante “seconda mamma” che corre via perchè ha da fare, indica un aiuto che in questo momento forse non arriva e un senso di vuoto difficile da colmare. La nonna che ti apre le braccia è invece una figura di consolazione e di protezione ( che ti viene dalla famiglia). Per quanto riguarda gli occhi completamente neri dello zio defunto, fanno pensare ad una consapevolezza e ad una “illuminazione” (simbolica) che, per il tuo inconscio, non c’è stata. Forse per il fatto che è deceduto nel giro di pochi secondi non ha avuto la possibilità di vedere e ragionare di più e forse anche di rimediare al conflitto con tua madre. E’ comunque un’immagine misteriosa questa e andrebbe esplorata meglio in seduta, quindi prendila con le molle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie…ci ragionerò un po’. È vero che ho un bruttissimo momento (ho perso due zii in meno di venti giorni), che nei miei 50 anni ho incontrato moltissime difficoltà e ostacoli (soprattutto a livello di salute e delusioni sul piano personale), so che mi attendono altri problemi e che li affronterò come ho fatto finora cioè “a muso duro” come si dice da me. Grazie ancora!!!
Salve marni,mi chiamo Maria e tre anni fa ho perso mia madre e la sogno spesso.i sogni nn sempre sono belli tanto che mi sveglio durante la notte molto spaventata .un sogno che mi ha terrorizzato tanto ,ero a casa di mia mamma con esattezza in camera da letto e c’era mia mamma che mi guardava ma nn parlava prendo un portafoto dove in questa foto c’era mia nonna defunta io al centro e mia mamma affianco appoggio il portafoto e scendo in giardino dove c’erano due piedistalli dove mettono le bare in fila e lì mi sono svegliata terrorizzata….in un’altro sogno salgo le scale di casa per andare a trovare mia mamma che sapevo che stava male , è vedo una zia che mi dice che mia mamma nn c’è l ha faceva che aveva il cancro in metastasi e che stava morendo e mi dice che è uguale a una mia cugina morta proprio di cancro …..ora nn so il significato ma ho paura che mia madre mi voglia dire qualcosa nn bello perché ogni volta che la sogno lei è sempre cupa …ti ringrazio di avermi ascoltata un abbraccio
Buongiorno Maria mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi ha scritto. Prima di tutto devo dirti per il futuro che la regola è di un solo sogno al giorno. Se sei ancora interessata ad avere un parere sul tuo sogno avrei bisogno di sapere come era il rapporto con tua madre quando era ancora viva .Che tipo era lei? Puoi dirmi qualcosa di più? A presto Marni
Buonasera Marni, oggi voglio raccontarti questo sogno che ho fatto la notte scorsa. Allora ho sognato mia nonna (morta il 2 maggio 2020 a 91 anni) e mi trovavo in una famosa piazza del mio paese ed all’improvviso vedo mio nonna vestita tutta di blu con una giacca e una gonna, molto elegante. Io la chiamavo le dicevo “nonna,nonna” lei si gira e non mi riconosce…nel sogno gridavo “nonna, sono io come fai a non riconoscermi” provo a parlarle della nostra famiglia ma lei proprio zero non mi riconosce. Al risveglio, ero molto scossa, tutta la giornata ho ripensato a questo sogno e non riesco a darmi una risposta. Secondo te, cara Marni cosa può significare questo sogno? Grazie mille Marni, un abbraccio.
Buongiorno Giusy, capisco il tuo dispiacere di fronte a tua nonna che nel sogno non ti riconosce. per poterti dire qualcosa ho bisogno di avere qualche informazione sul rapporti che avevi con lei e sui rapporti con la famiglia in generale. A presto marni
Buongiorno Marni, allora io e mio fratello eravamo gli unici nipoti con cui avevamo un bellissimo rapporto, praticamente una seconda mamma. Lei aveva 6 figli, solo con 2 nessun rapporto, nessuno della nostra famiglia ha rapporti con loro. Grazie Marni, un abbraccio!
SAlve Giusy e grazie per la risposta, mi ha molto colpito il mancato riconoscimento da parte di tua nonna e l’ angoscia che ne deriva. Oltre al concetto di separazione e perdita che nel caso di una figura così amata continua a procurare dolore e che si può riflettere in questo “non riconoscimento”, è possibile che in questo sogno intervengano altri fattori. Devi pensare alla nonna come ad un simbolo delle radici familiari e della stabilità ed armonia fra i suoi componenti. E’ possibile allora che la nonna che non ti riconosce porti in evidenza la distanza e la separazione che c’è fra la tua famiglia e questi parenti che nessuno frequenta. Anche se secondo me l’ipotesi più plausibile è che con questo mancato riconoscimento l’inconscio porti a galla il timore, più o meno conscio, di un indebolimento della struttura familiare, dei suoi rapporti o la fine di una fase della tu avita. Trovo assai significativo il fatto che tua nonna nel sogno fosse vestita di blu, perchè il simbolismo del blu è associato alla spiritualità e all’intensità ( puoi leggere qui qualcosa). Ti consiglio di fare un piccolo rito per onorare tua nonna e la sua presenza nel tuo sogno, inventandoti qualcosa che ti dia soddisfazione e abbia un senso per te e per lei. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao cara ho sognato il marito defunto di una mia amica che si sposerà di nuovo ad agosto e sarò sua testimone.
Allora eravamo io e la mia amica seduti a terra c era un passaggio a livello e dall altra parte c era il marito morto che chiama suo figlio 23 anni che era con noi
Dopo lui salta il passaggio al livello e va da suo padre e io e la mia amica gridavamo
A quel punto il marito defunto mi saluta.
Mi sono svegliata con angoscia anche perché spesso mi parlano I morti
Un abbraccio
Buongiorno Titty, Questo è un sogno sembra legato al timore che accada qualcosa che scombini e destabilizzi lo stato di cose attuale, che rovini la felicità che si sta prospettando per la tua amica. Infatti il marito defunto dietro al passaggio a livello che chiama il figlio, è un chiaro simbolo di morte. Il tuo inconscio rappresenta in questo modo il timore che accada qualcosa a questo ragazzo. Il passaggio a livello è il simbolo del limite fra la vita e la morte e il fatto che il ragazzo salti e vada dal padre indica il suo superamento di questo limite. Io credo che tutto ciò sia conseguenza dei tuoi timori ( più o meno consapevoli) per la tua amica e per suo figlio. Considera però anche il simbolismo di ogni elemento dove l’ex marito può indicare il passato, ed il ragazzo la nuova vita piena di promesse che la tu amica sta per abbracciare e che deve essere costruita. Da questo punto di vista il sogno può indicare il timore che il passato possa influenzare il presente ed il futuro, cioè che ciò che è stato possa avere un peso nella nuova vita. Il fatto che il marito ti saluti può collegarsi proprio alla tua sensazione di avere un contatto con i defunti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te sempre
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato mia nonna (morta il 6 dicembre del 2020) che era a casa con me e i miei parenti perché era il compleanno di mia mamma (9 dicembre), però la mattina dopo io ero completamente sola a casa, non sapendo dove fossero tutti ho provato a cercare mia nonna, non la trovavo, allora dopo un po’ ho aperto l’armadio e c’era lei lì morta con un lenzuolo sopra… Sono rimasta da sola fino alla sera e mia mamma quando è tornata era incazzata con me dicendomi che lo sapeva che nonna era morta e che non dovevo dirle bugie. Vorrei sapere cosa vuol dire, grazie, buona giornata
Buongiorno Alice come ti ha fatto sentire questo sogno? E che rapporto avevi con tua nonna e soprattutto con tua mamma al presente? A presto Marni
buongiorno Marni, mi ha fatto sentire veramente turbata e male, perché purtroppo io non sono potuta stare vicino a mia nonna quando stava morendo in ospedale, è morta per emorragia cerebrale e non ho potuto fare nulla per starle vicino per il covid, vederla lì dentro il mio armadio morta mi ha fatto stare male, mi sono svegliata veramente male. Con mia mamma nel presente ho un buon rapporto, però il giorno prima di fare questo sogno avevo discusso con lei. Con nonna avevo un bellissimo rapporto, stavo molto bene con lei. Buona giornata
SAlve Alice grazie per la risposta, il fatto che avessi litigato con tua madre il giorno precedente in effetti si riflette nel sogno e per questo ti ho chiesto del vostro rapporto. quanto al sogno e alla ricerca di tua nonna indicano ciò che vivi, ovvero la sua mancanza il bisogno di lei e la ricerca di un senso in quello che è accaduto( mi dispiace molto per quello che hai passato e ti capisco e ti sono vicina). Tuttavia vorrei farti notare che il sogno ti offre una immagine positiva quando trovi tua nonna morta nascosta dentro l’armadio e coperta con un lenzuolo.L’armadio è un simbolo del contenitore simbolico delle nostre memorie e vedere tua nonna lì significa che è lì che la devi cercare “coperta” ovvero protetta da un diaframma che non ti faccia scorgere gli aspetti più crudeli e realistici della sua dipartita. Cioè che devi pensare a conservare il suo ricordo dentro di te senza più pensare agli aspetti più sgradevoli della sua morte. Il tuo inconscio ti sta dicendo che lei è molto vicina. Ti consiglio anche di fare per lei un piccolo rituale, qualcosa di semplice ed intimo che abbia un senso per te e per lei. Inventati qualcosa. Ti farà bene e sarà un modo per ringraziarla della sua presenza nella tua vita. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la spiegazione, grazie per quello che ha detto. buona giornata marni
Buongiorno Signora Marni,
ho sognato di far visita a mia madre defunta da più di un anno. Ero con mio marito ed eravamo entrati in un grande atrio tutto decorato in marmo bianco. Di lì incontrammo mia sorella minore che aveva ricevuto una lettera su un’eredità e che diceva di voler subito vendere. Guardai mio marito e provai quella sensazione di “Come mai non mi sorprendo per le sue parole?” All’improvviso con mio marito ci trovammo a salire le scale su un primo piano che conduceva al l’appartamento dove si trovava mia madre in attesa vestita di nero con una scopa in mano. Non provavo alcun sentimento ma ero sorpresa nel vedere dove viveva – in quel appartamento dalle dimensioni molto grandi tutto bianco e arredato minimalista. Cosa può significare?
La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente,
Cris
Buongiorno Cris, mi dici qualcosa su tua madre e sui rapporti che avevi con lei? Che tipo era? quanto a tua sorella il sogno fa pensare che fra di voi ci siano un po’ di problemi, puoi dirmi qualcosa? A presto marni
Cara Marni,
sono l’unica di cinque figli che vive da 40 anni all’estero, ma nonostante questo avevo un rapporto amorevole con mia madre. Mi diceva sempre che io fossi l’unica con la quale potesse parlare e sfogarsi.
Ci sentivamo regolarmente almeno una volta a settimana. Nel complesso però era una persona difficile da prendere con eccessi egomani. Non tollerava essere contraddetta.
Il rapporto con mia sorella è distaccato, date le distanze.
La ringrazio e La saluto cordialmente, Cris
Buongiorno Cris e grazie per le informazioni.Cosa pensi che tua madre vorrebbe “spazzare via” che sia legato ai vostri legami di sangue? L’occhiata verso tuo marito e la mancanza di sorpresa verso le intenzioni di tua sorella fanno pensare che oltre al distacco ci sia anche poca stima da parte tua, poca “unione” e condivisione. Non so come siano i rapporti con gli altri, ma mi par di ricordare un altro sogno in cui erano presenti problemi con tuo fratello ( spero di non sbagliare). E’ possibile che il senso di questo sogno e di questa casa bianca, ampia e minimalista si riferisca ad uno spazio interiore abitato dalla energia materna ( tua ma anche quella di tua madre) che non ha bisogno di grandi cose, solo di qualità orientate all’autenticità, alla semplicità e alla bontà. salire le cale verso l’appartamento di mamma indica un percorso impegnativo determinato dalla volontà, il fatto che tua madre sia in attesa fa pensare che ci sia bisogno di un confronto sulle dinamiche familiari ancora di più ora che lei è venuta mancare. mentre il fatto che sia vestita di nero può portare a galla gli aspetti contraddittori del suo carattere ma anche quelli presenti e tuoi legati al resto della famiglia. E’ un sogno che, a mio parere, verte su temi familiari, che devono essere elaborati e superati. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
La ringrazio Signora Marni.
Le auguro una splendida giornata!
Cris
Buongiorno Marni,
È da tanto che non ti scrivo, ma avrei bisogno di nuovo di un tuo prezioso consiglio. Ho sognato i miei vicini, defunti, mamma e figlio (da piccola ero molto affezionata, il figlio morì per un incidente la madre, è morta a causa di un tumore dopo qualche anno dalla morte del figlio).
Nel sogno, la madre mi insegnava a rifare il letto, c’erano 8 letti uno per suo figlio defunto, uno per lei, uno per mio fratello (ancora vivo, ma è il migliore amico del ragazzo defunto) e uno credo che sia stato per me. La madre era con il sorriso mi insegnava le cose come a una figlia, mi ha sempre voluto bene, il suo sorriso e le sue mani per me sono indimenticabili, sempre tutta in ordine, il figlio invece era neutro ne triste né felice, neutrale infilava dentro il letto che io avevo rifatto, però la cosa che mi ha colpito è che nel sogno era tornato bambino, 11 anni, mori all’età di 20-21.
Io mi sento adesso da sveglia felice perché finalmente madre e figlio dopo tanti anni si erano ritrovati. Ma anche turbata perché l’ultima che ho sognato il ragazzo defunto, mi scriveva una data su un vetro appannato, 12-02-2002, è non mi ricordo cosa successe in quella data ma adesso vedo che me ne ha data un altra 8/11/2021.
Forse sono io troppo, esagerata ma perché mi da solo date?
Attendo una tua gentile risposta, anche se c’è molta confusione, ti ringrazio Marni.
SAlve Sarina, non posso dirti perchè mai questo ragazzo ti dia delle date in sogno, tu stessa non ricordi nemmeno cosa era successo ( e se era successo qualcosa) nel 2002, è possibile che non ci sia da pensare alla data in sè quanto ai numeri ( vai a vedere gli articoli sul simbolismo di quei numeri), oppure che tu debba riflettere su quel momento particolare, quel mese per capire se c’è un avvenimento o un compleanno che ti riguardano..ad ogni modo non posso così di lontano dirti qualcosa, ci dovremmo lavorare sopra e dovrei farti tutta una serie di domande. Quanto alle immagini della mamma e del figlio defunti penso che la cosa importante sia la sensazione che ricevi dal suo insegnarti a fare le cose, e dal ricordo delle sue mani e del suo ordine. Nel sogno ti insegnava a fare il letto. E’ possibile quindi che la sua presenza benevola( un aspetto di femminilità che sa accudire ) rappresenti una parte di te che devi far emergere e porti l’attenzione sull’intimità ( di coppia se hai un ragazzo) o sul bisogno di lavorare affinchè la coppia funzioni oppure trovare momenti in cui ricaricarsi e stare bene con se stessi. Il fatto che il figlio tu lo veda più piccolo e si infili nel letto che tu hai fatto può indicare invece un’energia più immatura ( tua o di qualcuno che ti è vicino) che potrebbe godere della tua capacità di prenderti cura degli altri e di te stessa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni, un abbraccio.
Grazie Marni. C’è un altra cosa che mi ha sconvolto. La stessa notte ho sognato cimitero praticamente un sogno strano. Ho sognato di essere seduta fuori e di veder passeggiare un mio amico (deceduto, al quale volevo tanto bene anche se non ci parlavamo più) e nel vederlo esclamavo tra me e me “ma se vivo”! Capisco che questa parte del sogno sia collegata al fatto che sia rimasto un conto in sospeso con lui e al fatto che non riesco ad accettare la sua morte. Però nel sogno l’ho chiamato e lui mi ha guardata e ha continuato a camminare. Io sono scoppiata a piangere e l’ho seguito fino al cimitero dove poi è sparito proprio dove c’è la sua tomba. E lì ritrovavo tutta la sua famiglia seduta sulla sua tomba.
Buongiorno Serena, ho spostato io il tuo sogno sotto il simbolo giusto, ma ti invito, per il futuro, a cercare l’articolo giusto considerando uno dei simboli del tuo sogno.Usa il motore interno per cercare. Leggi anche questo articolo sui defunti nei sogni che ti aiuterà a capire meglio. Hai compreso perfettamente che, avere ancora un conto in sospeso con il tuo amico e non accettare la sua morte, può far sì che lui ritorni nei tuoi sogni. E lo scopo, come puoi immaginare, è proprio il bisogno di elaborare ciò che è stato e di accettare il lutto, la sofferenza e la fine della sua vita fisica. Forse proprio perchè questo è un periodo di cambiamento e di vulnerabilità il tuo inconscio ti ricorda il tuo amico a cui volevi tanto bene e la necessità, forse, di recuperare i doni simbolici che sono derivati dalla vostra amicizia. Prova a pensare, cosa vorrebbe lui da te adesso? Cosa ti direbbe se potesse? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni. Volevo chiederti.. Sono incinta di 6 settimane. Questa notte ho sognato mio nonno che è morto quando io avevo 2 mesi e mi ha detto che tra 3 mesi perderò il bambino. Cosa vuol dire?
Buongiorno Serenella, ieri mi ha scritto una certa Serena con il tuo stesso indirizzo email e parlava di una sorella incinta che avrebbe fatto lo stesso sogno. Oggi invece scrive Serenella. Forse esiste un sola Serena/serenella? Ad ogni modo puoi leggere quello che ho risposto a lei in questo articolo . A te chiedo cos’hai provato nel sogno e cosa ti hanno detto di questo nonno defunto quando eri così piccola. A presto marni
Ciao Marni si esiste una sola Serena.. a me non hanno mai parlato di mio nonno so che era una brava persona con gli sconosciuti ma un po’ molto severo con la famiglia. Il problema è che io sono veramente incinta. Nel 2016 ero incinta al 4 mese e ho sognato mio nonno che mi diceva che mancavano 2 settimane per partorire. Fatto sta che il bambino ha avuto gravi problemi, non sarebbe sopravvissuto e ho dovuto abortire con il parto appunto che si è verificato esattamente dopo 2 settimane come diceva mio nonno. Adesso sono di nuovo incinta, di nuovo una brutta gravidanza con minacce di aborto, sono al secondo mese e per la seconda volta che lo sogno mi ha detto che tra 3 mesi lo perdo comunque. Mi sta forse avvisando? Non l’ho mai sognato, si è fatto presente solo in queste 2 occasioni. Comunque nel sogno non mi ha turbata , come se per me non avesse importanza quello che diceva. Però al risveglio ero sconvolta. Già una volta me l’ha portato via. Ho paura che possa capitare di nuovo. Non capisco perché non l’ho mai sognato e mi appare di nuovo adesso che sono incinta di nuovo per darmi queste brutte notizie
Salve Serenella,capisco la tua grande preoccupazione, ma come ho scritto nell’altra risposta è possibile che questo nonno “severo” in famiglia sia diventato per il tuo inconscio il simbolo di qualcosa di sgradevole.L’altra volta il tuo sogno ti ha annunciato che qualcosa non andava nel tuo corpo usando la sua immagine, ma il rischio è che questo ti condizioni e adesso tutti i tuoi timori (che nel tuo caso sono assolutamente legittimi) vengano concentrati sempre sulla sua immagine. Purtroppo io non posso dirti di più, non posso sapere come andranno le cose, ma quello che ti consiglio è di stare serena e di non pensare a questo nonno come un uccello di malaugurio, anzi io ti consiglio di fare per lui lui un rituale andando a trovarlo al cimitero, portandogli dei fiori , oppure comprando una candela e accendendola per lui o altro. E prenditi cura di te e del tuo corpo che ha queste difficoltà. Le minacce di aborto sono piuttosto comuni soprattutto quando si tratta del primo figlio. Non ti abbattere e cerca di liberare la mente dai brutti pensieri. OK? In bocca al lupo e fammi sapere Marni
Grazie mille Marni ti farò sapere un bacio. Grazie
Buongiorno Marni stanotte ho sognato i miei genitori (defunti da qualche anno purtroppo)per l’ennesima volta.
Questa volta stavamo dentro casa e insieme a noi c’era sul letto una persona morta(che non vedevo ma sapevo che c’era)e un’altra fuori sulle scale del palazzo deceduta improvvisamente(anche lei sapevo che c’era ma non la vedevo)
In tutto ciò noi comunque eravamo sereni tutti quanti.
Grazie mille spero che mi aiuterai a capire questo strano sogno,buona giornata cara Marni.
Salve Valentina è possibile che la persona morta che vedi sul letto e quella sulle scale del palazzo siano il simbolo di parti di te che sono cambiate o di cui non hai più bisogno. Quella sul letto può collegarsi al tuo mondo intimo sessuale e sentimentale, quella sulle scale può collegarsi invece al mondo fuori di casa, quindi al tuo modo di essere nel sociale ( nel lavoro, con gli amici ecc.). Il fatto che ci siano i tuoi genitori defunti può considerarsi una forma di aiuto e sostegno che accompagna e favorisce la tua consapevolezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
ho sognato d’essere accovacciata in cucina, rialzandomi mi trovavo di fronte, penso a mio marito ( è deceduto il 1mo maggio del 2020 ), il quale mi prendeva e mi baciava con passione, con voglia. poi il sogno si è spostato in giardino mentre stavo parlando con mia cognata, l’ho visto camminare, con una borsa a tracolla bianca, lungo il vialetto di casa nostra, avendo un braccio sopra le spalle di nostra figlia, guardandomi mi ha detto: la porto a prendere un gelato, torniamo.
aria serena, distesa aveva..
come lo interpreto?
grazie
SAlve Maria Sole, quali erano le tue sensazioni nel sogno? Cos’hai provato? A presto marni
Tendenzialmente Di serenità…
Magari un po’ preoccupata perché ho visto mia figlia con il padre defunto, però passeggiavano sereni. Era come se lui la accompagnasse..
Sta soffrendo per la perdita..
Il gelato ha un significato?
Salve Maria Sole eccomi, grazie per le risposte. Io credo che il senso di questo sogno, oltre ad avere un carattere consolatorio per te facendoti sentire l’amore e la vicinanza di tuo marito, rifletta soprattutto la tua preoccupazione ed il tuo dispiacere per tua figlia che sta soffrendo per la sua perdita. Infatti, vederla con il padre che le cinge le spalle ( gesto protettivo), mentre passeggiano sereni, ha lo scopo di rassicurarti sulla protezione e sulla vicinanza anche a lei, questo significa che tu desideri ardentemente che suo padre da lassù la segua e le sia vicino, che la accompagni simbolicamente. Il gelato è qualcosa di dolce di buono e di “freddo” che quindi ha un effetto “sfiammante” ( si dava una volta ai bambini con il mal di gola) e, in questo caso, ha la funzione di attenuare il dolore, di addolcire la situazione che lei sta vivendo. Ti mando anche io un abbraccio e un caro saluto Marni
Buongiorno Marni (e quasi buon Natale!), mi chiamo Lucia e sono diverse notti che faccio sogni che mi fanno svegliare con gli occhi umidi. Ho 24 anni e la mia mamma è morta quando ne avevo appena compiuti 18 per via di una forte depressione. Da quando non c’è più l’ho sognata pochissime volte e forse pianta troppo poco ed in questo periodo mi capita invece di sognarla spessissimo. Nei sogni principalmente la vedo arrivare con un giaccone rosso (che oggigiorno uso sempre io e che era effettivamente suo) che mi viene incontro quasi come fosse un’anima: cioè io la vedo e la abbraccio e fisicamente è lì ma lei si nasconde per non farsi vedere dagli altri. In sogno quando la rivedo sono felicissima, le corro incontro, la abbraccio e le racconto tante cose; cosa che purtroppo a suo tempo non ho mai fatto. Non ho mai vissuto un rapporto pieno con mia mamma, ero adolescente e non capivo nè lei nè quello che le succedeva e semmai la maggior parte delle volte ero scostante, ora invece la sogno continuamente mentre facciamo cose che purtroppo non abbiamo mai fatto. Non credo ci sia una grande interpretazione a questo sogno ma più che altro vorrei capire, perchè proprio ora? Forse qualcosa in me si è sbloccato?
In quanto alle sensazioni è orse inutile dire quanto questi sogni mi facciano stare male, mi sveglio piangendo e mi riaddormento proprio abbattuta.
Ringrazio per il tempo e la pazienza; Lucia.
Buongiorno Lucia, io credo che tu sia fortunata ad sognare tua madre così spesso. Non credo dipenda dal fatto che ora ti sei sbloccata, ma da momento che stai vivendo. Forse stai facendo cose che ti impegnano di più e per le quali hai più bisogno di sicurezza e di appoggio, e la presenza di tua madre in questi sogni, presenza che è rivolta solo a te, ha lo scopo di rassicurarti di farti sentire che non sei sola. Quindi non sentirti triste, anche se capisco che la realtà del mattino ti faccia sentire il vuoto, ma pensa che questi sogni vogliono darti forza, non togliertela, e che hanno lo scopo di mostrarti l’energia di tua madre che deve passare in te. Questa è la sua eredità che tu devi cogliere per diventare un’adulta come era lei. Lei vorrebbe questo per te non che tu ti senta male tutte le volte che ti svegli dopo averla sognata. Invece di piangere ti consiglio di mettere un fiore in vaso tutte le volte che la sogni, oppure di fare qualche altra cosa bella e rituale per ringraziarla della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE All’articolo Marni
Buon pomeriggio a te Marni.Ti scrivo,qui,perché non so dove collocarlo,il mio strano sogno ,che ho fatto stamattina.Tutto il sogno,mi ricordo tre momenti,il resto è buoi totale.Il primo che ero con delle persone era due gruppi,il primo ero io e il secondo c’era mia cugina(figlia di mia zia da parte mia mamma)con suo figlio .Mi ricordo,che un certo punto ho seguito ,il gruppo di mia cugina,erano riuniti in cucina ,ma io me ne sono andata subito.Secondo questo corridoio buoio, che sono passata e per sbaglio, ho accesso la luce su una stanza,per poi tornare indietro, per spegnerla.Terzo mi sono vista in mano ,questo spago che lo toccavo,perché la donna,mi diceva di distendersi,e io lo fatto,ma si è rotto, una parte di questo ,spago e dicevo si è rotto. È il resto del sogno ,non riesco a ricordarmelo,le altre parti del sogno. Nel sogno ero, tranquilla e anche, quando mi sono svegliata. Spero di cuore,che riesci a capire,il significato di questo sogno ,strano.Ti ringrazio di aiutarmi di capire.Buon lavoro e grazie .Chiara.
Buongiorno Chiara sono una serie di immagini oniriche su cui dovrei fare tutta una serie di domande su questi parenti, sui rapporti con loro sulle loro qualità ecc. e probabilmente è legato alle vostre dinamiche familiari. Mi interessa invece l’immagine in cui hai lo spago e lo devi distendere. chi è la donna che ti dice di farlo? dimmi qualcosa di lei se esiste, se non esisite dimmi che sensazione ti dava nel sogno. A presto marni
Ciao cara Marni, ti racconto il mio sogno di ieri…
Ero in una casa a me sconosciuta ma ci abitava mia mamma, aveva un sacco di stanze solo una non era mai stata aperta quindi incuriosita la apro e c’era una parete piena di scarpe sportive che vendeva mio fratello quando era in vita ( ma non nella realtà) e in mezzo a tutte queste spiccavano le scarpe che lui usava per tutti i giorni. Io ero felice di averle trovate e con le lacrime agli occhi mi stavo avvicinando per prenderle quando mi sento chiamare da lui: sorellina sono qui! Io gli chiedevo se non fosse morto e lui mi raccontò che era ancora vivo, che c’era stato un grosso errore. Poi mi dice: c’è un’altra sorpresa e fa entrare la mia ex cognata e mia nipote; sua moglie rideva mentre io la guardavo con tristezza chiedendole perché si era comportata così nei miei confronti fino a non vederci più e la bambina giocava e rideva con me proprio per come me la ricordo io fino a due anni fa.
Ero incredula continuavo a toccare Massi e lui mi ripeteva che era vivo.
Mi sono svegliata credendo di poterlo chiamare ma era solo un sogno….
Grazie Marni, resto in attesa
Cara Antonella eccomi, io credo che questo tuo sogno abbia lo scopo di consolare e compensare una mancanza ed una sofferenza per quello che è accaduto dopo la morte di tuo fratello. Penso che questa stanza della casa sconosciuta di tua madre rappresenti un aspetto ancora inesplorato della tua energia materna (quindi energia fatta di amore e dedizione, di generosità ed abnegazione). E’ in questa stanza ( e attraverso questa energia interiore) che tu scopri le scarpe sportive che vendeva tuo fratello, cioè rivedi ed entri in contatto con la vivacità, la forza, la vitalità che appartenevano a tuo fratello che lo animavano e che forse riusciva a dispensare anche agli altri. Mentre le scarpe che lui usava tutti i giorni e che trovi in mezzo alle altre forse rappresentano gli aspetti suoi più quotidiani, più normali, più intimi, quelli che riservava a voi più vicini. Lui che ti dice di essere vivo e che ti mostra tua cognata e tua nipote sorridenti e diverse dalla realtà, è l’espressione del desiderio, cioè rappresenta ciò che vorrebbe la parte di te che ancora soffre per la perdita di tuo fratello, ma soprattutto soffre per questo allontanamento da parte delle persone che lui amava. Una parte di te vorrebbe che le cose fossero ancora come erano, vorrebbe poter tornare indietro. Nello stesso tempo nel sogno sei incredula, cioè a livello di coscienza sai che le cose non sono più così, ne’ per la presenza di tuo fratello ne’ per quello che riguarda tua cognata e tua nipote. Ma il fatto che tu abbia sognato questo argomento fa pensare che sia molto vivo dentro di te. un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tantissimi auguri per queste feste e per il nuovo anno. Un abbraccio Marni
Buonasera Marni, ti volevo chiedere un aiutino per un sogno che ho fatto qualche giorni fa, spero descrivertelo al meglio. Ero seduto davanti a un tavolo (c’era niente sopra) alla mia destra la mia moglie e a la mia sinistra il mio nonno materno deceduto 16 anni fa. Si stava parlando così, e dico vedi per il papà di mia moglie a aspettato che tutti i parenti venissero a vederlo all’ospedale per “partire” (quello è realmente accaduto 5 anni fa) e girando verso mio nonno ci dico, come hai fatto anche tu (anche quello realmente accaduto, cioè aspettare che arrivavamo tutti all’ospedale per “partire”). Quindi a questo momento che ci dico come hai fatto anche tu, mi sono sentito andare fuori, propulsare fuori dal mondo materiale era (mi ricordo di questo veramente) ero nel immateriale. MERAVIGLIOSO un cielo con un colore blu mai visto in reale e la luce del sole che splendeva che si poteva guardare era tutto di una bellezza mia visto. Purtroppo il viaggio ha durato troppo poco, perché mi sono svegliato. Che dire mio nonno era lì seduto come quando era vivo, tranquillo, ed io il sentimento di privilegio di aver visto qualcosa indescrivibile e meraviglioso mai visto sulla Terra…
Ti ringrazio del tuo tempo
Buongiorno Patrizio, io credo che questo sogno abbia voluto tranquillizzarti e confermare ciò che tu forse già pensi della dimensione NON fisica dell’esistenza. Il fatto che nel sogno compaia tuo nonno e venga citato tuo suocero che per “partire” hanno aspettato di avere i loro cari vicino, porta l’attenzione su quel passaggio fondamentale e misterioso che per te non è la fine, ma l’inizio di qualcosa di diverso. E l’esperienza che hai vissuto ed il sentimento di privilegio che hai provato è il modo con cui il tuo inconscio ti mette a contatto con questa dimensione, forse con qualcosa che già tu pensi e su cui rifletti e che ti attrae più delle esperienze materiali. un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tantissimi auguri per il nuovo anno 2021. marni
Grazie Marni per la tua risposta e tua disponibilità, sei fantastica. Buon fino anno
Buongiorno,
Ho sognato mia madre (morta a febbraio 2019). Ero in macchina con lei , seguivamo non so chi e ad un certo punto l’ho persa è cascata fuori. Mi sono subito fermato a recuperarla, ma era senza il dito anulare si era strappato e l’ho recuperato dal fosso.
Grazie
Buongiorno Pietro, essere in auto con tua madre significa godere della sua presenza, della sua protezione e della sua compagnia come quando era in vita. E’ un’immagine di consolazione che risponde al tuo bisogno di una parte di te di averla ancora vicina.Il fatto che lei cada dall’auto è un’immagine metaforica che mostra il suo essere “uscita dalla tua vita” ( uscita dalla dimensione materiale) Recuperarla equivale ad un desiderio di sentirne ancora la presenza, mentre il dito anulare strappato che tu vai a recuperare è un simbolo molto chiaro della ferita che questo legame interrotto ha provocato. A questo proposito ti invito a leggere l’articolo sul significato delle dita nei sogni. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te Marni, sei stata gentilissima
IL sogno non è mio. Mia madre è inferma. Ha una badante che dorme nella stanza accanto. Qualche sera fa , lei (dice di essere sveglia) ha visto un uomo affacciato alla camera, le scarpe lucide, con il riflesso esterno, elegante con la cravatta. Lei gli ha chiesto chi era e ha risposto di essere il padrone di casa; lei gli ha obiettato che la padrona era mia madre. lui ha detto che era sempre lì in quella casa e voleva parlare con i figli. la badante gli ha detto che non abitavamo là; teneva la braccia larghe con le mani aperte ed ha detto di avere tanta, tanta fame; la badante gli ha detto di andare in frigorifero e poi lo ha sentito allontanare , lei lo ha seguito ma non ha visto nessuno…era sveglia davvero? cosa chiedeva mio padre? è morto da 35 anni, il 9 di questo mese avrebbe compiuto 92 anni…
grazie, se mi puoi dare una risposta …mi ha molto confuso soprattutto, perchè una estranea..ciao
Buongiorno Mauro, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno cercando di farmi capire meglio. Il sogno era della badante mi pare, ma quando lei si alza per seguire l’uomo era un sogno oppure si è alzata veramente? E cos’ha provato nel sogno? quali erano le sue sensazioni? come mai tu hai pensato a tuo padre? non mi pare che l’umo si sia presentato come tuo padre, oppure sì? Fammi sapere meglio Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera e perdona la scortesia, effettivamente quando siamo su internet ci sembra tutto più anonimo; non sempre è così. Buonasera e grazie per l’interessamento e grazie per questa rubrica. Cerco di spiegare meglio.
La badante ha detto che era reale infatti si è alzata ed è andata in cucina per cercarlo e poi emozionata e spaventata è rimasta alzata tutta la notte. Secondo lei la persona che ha visto era reale(?). Quando lei gli ha chiesto chi era, lui ha risposto sono il padrone di casa. A questo lei ha obiettato che la padrona era mia madre. l’uomo che lei definisce elegante ( gli è rimasto impresso il riflesso della luce esterna sulle scarpe di vernice), prima ha detto che voleva parlare con i figli (io e mio fratello) poi con le braccia aperte ha detto di avere fame. La badante lo ha invitato ad andare in cucina e lo ha seguito. Mio padre ha abitato quella casa solo due mesi. era già terminale quando si sono trasferiti. La badante lo ha riconosciuto dalla foto in camera della mamma. Saluti e scusami per la precedente. Spero possa darci qualche notizia confortante. nel frattempo ha dire una messa. A presto.
Buongiorno Mauro scuse accettate, sono un po’ pignola su questo aspetto perchè ci tengo a mantenere il buon rapporto “umano ” con i miei lettori. Sono solita sospendere il giudizio su fenomeni strani che mi vengono riportati per non offendere le persone che sono assolutamente convinte di aver vissuto un’esperienza paranormale. Quello che io penso non ha molta importanza. Dovresti chiederti però per quale ragione lo spirito di tuo padre avrebbe scelto di mostrarsi ( e non in un sogno ma come un fantasma) alla badante di tua madre( tutto ciò che appare nei sogni o nelle fantasie è roba “nostra”, molto spesso sono aspetti psichici nostri). Riconoscere a posteriori un personaggio onirico basandosi su foto o persone viste in seguito, è una cosa molto comune, ma devi pensare che un conto è il sogno, un conto il ricordo di questo che sempre viene modificato ( anche in buonafede) e adattato racconto dopo racconto. Io non attribuirei troppa importanza a tutto ciò, smorzerei sul nascere ciò che rischia di diventare l’inizio di una saga paranormale fomentata dalla fantasia di questa donna. Se sei credente hai fatto bene a far dire una messa. Dì alla badante di tua madre di accendere una candela e trova il modo di tranquillizzarla. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao!
concordo pienamente
farò così….
Un abbraccio alla prossima.
mauro
Buonasera!
Sento che il mio sogno mi vuole dire qualcosa di importante…
Ero in macchina, percorrevo la strada della mia infanzia x andare a trovare la nonna materna, (ho passato molto tempo con lei da piccola, adulta mi son presa cura di lei) con il mio (che possedevo tempo addietro) Suzuki Vitara, ad un certo punto si sono spenti i fanali, però conoscendo la strada e ormai arrivata, ho girato a sx nel sentiero sterrato che mi porta davanti casa, subito si apre la porta, con sorpresa vedo che è mia nonna e che mi sorride…
Qui mi sveglio.
Sorpresa e felice di averla sognata, era un po’ più giovane rispetto a quando è mancata!
Tengo a precisare che sono tanti anni che è morta e non l’ho mai sognata!
Ringrazio di cuore se potrò avere una risposta!
SAlve Tullia, un bellissimo sogno di contatto con un’energia “materna” e consolatrice che ti ha reso felice. Il fatto che tu non l’abbia mai sognata fa pensare che forse in questo momento ne hai bisogno , cioè hai bisogno di pensare a lei al suo carattere alle sue qualità ed alla eredità simbolica che ti ha lasciato. Interessante il fatto che ti si spenga l’auto mentre stai andando da lei, è un’immagine che può indicare una tua difficoltà in qualche ambito della realtà, una mancanza di energia e di forza, la mancanza di strumenti per risolvere qualcosa. ma trovare la strada comunque è positivo. E’ come se il sogno ti dicesse che anche nei momenti “bui” puoi sempre trovare la strada di tua nonna, cioè puoi sempre ricorrere al pensiero di lei e alle parti di te che si sono formate grazie a lei. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno. Ho sognato mia nonna defunta da tanti anni. In realtà, più che mia nonna, la sua casa ma, nel sogno, non era lei ma un’altra persona. Questa era sul letto sotto le coperte, giocava e rideva con un’altra persona. Ma in casa non era sola. Alchè le ho detto: “sono venuta a trovarti perché pensavo fossi sola, ma non lo sei, quindi me ne vado”.. Ultimamente mi capita di sognare mia nonna, ma quest’ultimo mi ha lasciata un po’ sconvolta. Grazie mille..
SAlve Maria Domenica, puoi spiegarmi meglio come mai il sogno ti ha tanto sconvolta? Come ti sei sentita nel vedere che tua nonna non era sola? E che rapporto avevi con tua nonna? che tipo era lei? A presto marni
Salve Marni. La scorsa notte ho sognato mio suocero defunto da poco (ieri era esattamente un mese). Lui era nella casa al mare dei miei nonni di quando ero bambina (cosa impossibile nella realtà). Nel mio sogno era giovane, bellissimo, uguale al mio compagno. Io gli ho chiesto “perché non sei venuto a trovarmi prima?” e lui mi ha risposto “perché al buio non volevo spaventarti”. Al mio risveglio avevo sensazioni di malinconia e tristezza, ma anche di tranquillità. Cosa può significare? Grazie mille e buona giornata.
Buongiorno Alessia, innanzitutto condoglianze a te e al tuo ragazzo per questa perdita così recente. Non so come tu abbia vissuto questo momento doloroso e quanto tu fossi attaccata a tuo suocero, ma penso che il tuo sogno sia un modo per elaborare la perdita e le circostanze che ne hanno fatto parte. Vedere tuo suocero giovane e bellissimo uguale al tuo compagno, significa compensare con questa immagine di “vita” e di bellezza, la tristezza della morte ed anche tutti gli aspetti sgradevoli che ne sono il corollario. Vederlo nella casa del mare dei tuoi nonni significa ricollegarlo a qualche aspetto piacevole ( se questa casa è legata a ricordi altrettanto piacevoli), è un modo per custodire il suo ricordo in un luogo per te significativo e neutralizzare i ricordi pensanti e dolorosi. Il fatto che lui ti sia venuto a trovare ora per non spaventarti, fa pensare che solo ora tu sia pronta per accettare quello che è accaduto e forse anche per essere di sostegno al tuo compagno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno ho sognato i miei genitori che sono morti da anni nell letto con me e mia figlia e c’era un serpente nel letto che a morso me èmia madre la preso in mano e la portato fuori dalla stanza che significa grazie mille in anticipo
Buongiorno Cristina, puoi dirmi qualcosa sulla tua situazione di coppia? E’ tutto normale? E come ti sentivi nel sogno? A presto marni
Buongiorno Marni,scusa per l’orario
Poco fa ho sognato di essere con alcuni colleghi d’universita a casa mia, cercavamo di scappare da un prof divenuto mostro e ci riuscivamo con l’aiuto di mia zia morta da un anno. Io le chiedevo consigli sulla situazione che sto affrontando e parlavo d’altro ma non ricordo cosa mi risponde parlo anche con i colleghi del trasferimento che vorrei verso un’altra università e dico loro Napoli e Roma, e nel sogno dimentico quelle del Veneto(mia zia abitava lì) così ci salviamo da questo prof cattivo e mostruoso e mi ritrovo a tavola con la mia famiglia, per TV fanno vedere un servizio di una malattia delle gengive dove escono bolle che vengono fatte esplodere. Io penso che schifo meno male che a me era una leggera gengivit mentre papà h dovuto mettere la dentiera, il medico diceva nella TV che lo scambiavano per una lmalattia del cuore(zia e morta per aver scambiato un tumore per un probe a cardiaco) dopo aver discusso come fa quasi sempre mio fratello vado a controllare sul cellulare e mi trovo su entrambi i conti la sommo di circa 1627 50 solo che sono arrabbiata e quindi non voglio fargliela vedere ma poi cedo.
Ps:Con un collega poi dico che sto aspettando il lavoro da Napoli così prima mi trasferisco e poi comincio entro il 5 ottobre.
Buongiorno Mariarosa, ti confesso che faccio fatica a leggere sogni così particolareggiati dove non c’è nemmeno una virgola. Inoltre non capisco cosa vuoi dire nell’ultima parte del sogno dopo aver discusso come fa quasi sempre mio fratello vado a controllare sul cellulare e mi trovo su entrambi i conti la somma di circa 1627 50 solo che sono arrabbiata e quindi non voglio fargliela vedere ma poi cedo. Di che conti parli? a chi non vuoi farli vedere? Inoltre, te lo dico per il futuro, quando in un sogno cambiamo radicalmente le situazioni ( come qui) è meglio metterne una sola aggiungendo le emozioni provate. Fammi sapere. A presto marni
Buon pomeriggio Lia ho fatto un sogno che mi ha turbato, Ti premetto che ho tuttora una serie di problemi legati ad una truffa fattami da un’associazione a delinquere finalizzata appunto alla truffa. I miei genitori mi hanno sempre aiutato finanziariamente. Purtroppo mi hanno lasciato tutti e due li ho assistiti da inizio malattia fino alla fine dei loro giorni e mi mancano tantissimo. Ho sognato che sono rientrato in casa e ho visto mia madre completamente coperta da un lenzuolo che mi ha un po rimproverato perché era tardi, sempre coperta praticamente ho sentito soltanto la sua voce
Mio padre invece si è alzato, è venuto verso di me e mi ha detto Venanzio se è per i tuoi problemi che sei così preoccupato sappi che non ci sono problemi noi ci siamo sempre, e mi sono svegliato. Mi sono un po’ dilungato scusami. Se puoi spiegarmi il significato Te ne sarei molto grato. Grazie di tutto e ti auguro una felice giornata. Venanzio
SAlve Venanzio, sono Marni non Lia :-)Penso che il tuo sogno sia legato proprio alle tue attuali preoccupazioni ad alla consapevolezza di non avere più i tuoi genitori che possono sostenerti ed aiutarti. Succede spesso che i sogni diventino una forma di compensazione di quello che ci manca. Qui tua madre ti rimprovera perchè è tardi e questo è interessante perchè fa pensare che ci sia una parte di te che ha qualcosa da rimproverarsi, qualcosa che forse è stato fatto troppo tardi oppure non è proprio stato fatto. Quanto al lenzuolo che la copre completamente, fa pensare ad una diaframma che la divide da te, forse riflette il rapporto che avevate, magari non diretto quanto quello con tuo padre, oppure altro che io non posso sapere. Mentre tuo padre che ti offre il suo aiuto è, come ti dicevo prima, una compensazione, ma anche un incoraggiamento a pensare a loro due come ad una forza interiore che non ti abbandona e che devi imparare a recuperare dentro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni e grazie di tutto❤
Buongiorno, mia moglie , deceduta da 4 anni era convinta di non sognare mai. Una mattina , al suo risveglio , mi sono subito reso conto che era molto turbata. Mi ha riferito aver sognato una sua zia abitante a centinaia di chilometri e che non vedeva da anni .Il ricordo del sogno era molto confuso ma molto angosciante.
Ancora molto turbata ha deciso di telefonare a sua zia ; ha risposto il figlio della zia che le ha detto letteralmente ” Come fai a sapere che la mamma é morta stanotte ? non l’habbiamo ancora detto a nessuno ” .
Ti ringrazio per il tempo dedicatomi . Gradirei molto un tuo commento .
Un affettuoso saluto
P.S.: il mio indirizzo e mail é tutto in minuscolo
Buongiorno Francesco, quello che mi racconti non è così strano (anche se non comune) quando ci sono vincoli di sangue. Anche se tua moglie e sua zia non si vedevano da anni evidentemente c’era un legame profondo e il suo inconscio ( che non dimentichiamolo ha sempre legami con l’inconscio collettivo) le ha mandato un segnale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni (?) , sei stata molto gentile prendendo in considerazione il mio messaggio , tuttavia la tua interpretazione del sogno non mi ha convinto . Mia moglie non amava particolarmente sua zia , anzi la disprezzava un po’ per la sua scarsa attenzione all’igiene della sua persona .
Io non credo alla casualità e sono convinto che sua zia , in punto di morte , le ha inviato un messaggio .
La tua interpretazione potrebbe essere accettabile se il sogno si fosse verificato in qualsiasi altro momento ma non esattamente la notte e forse anche il momento esatto del decesso .
Un cordiale saluto
SAlve Francesco, quella che ho proposto non è una interpretazione, ma una ipotesi dettata dall’esperienza, ma che NON è verità visto che in questi casi la verità è qualcosa di impossibile da determinarsi. forse non hai letto attentamente quello che ho scritto o forse mi sono spiegata male io. Quello che ho scritto e l’oggettività dei fatti che tu hai presentato non sono così in contrasto, in quanto il fatto che tua moglie disprezzasse la zia non annulla il legame con lei, legame che si può disconoscere o non alimentare, ma che resta. Anzi, più viene allontanato a livello di coscienza per fastidio, rabbia disprezzo ecc. più ha potere a livello inconscio. Quindi che la zia le abbia mandato un messaggio nel momento della sua morte ( in genere in questi casi le immagini sono molto precise) o che l’inconscio di tua moglie ( in contatto con l’inconscio collettivo a sua volta in contatto con l’inconscio della zia) quella notte abbia percepito il momento del distacco a me sembra che non cambi molto. buona giornata Marni
Come si dice qui in Francia, dove vivo, ” Je suis resté sur ma faim ” .Quello che vorrei
sapere é se consideri normale che una persona appena defunta o in punto di morte possa inviare messaggi a migliaia di chilometri di distanza .Per me é molto importante capire in quanto sono costantemente e disperatamente in attesa che mia moglie mi venga a trovare in sogno o che m’invii un messaggio per confermarmi che un giorno potro’ rincontrarla . Un affettuoso saluto
Buongiorno Francesco ciò che mi chiedi, cioè se tua moglie verrà a trovarti in sogno o ti invii un messaggio, è molto diverso dal caso che hai presentato: una persona che in punto di morte ne va a trovare un’altra a migliaia di chilometri di distanza. Quest’ultimo caso è possibile e si è verificato ( sebbene raramente) quando i due sono uniti da un legame di sangue ( madre-figlio per es.) quindi forse può esser stato il caso di tua moglie quando ha sognato sua zia. Mi chiedi se questo sia normale, no, è piuttosto raro, ma pur sempre possibile. Mentre quello che chiedi tu è diverso, chiedi di poter sognare tua moglie. Cosa che può succedere o non succedere, nessuno può dirtelo. Certo è possibile che accada, molte persone sognano i loro defunti più cari, altre vorrebbero, ma non succede. Quello che io consiglio è di tranquillizzarsi perchè ansia ed impazienza non aiutano. L’inconscio si apre ad accogliere quando è il momento e quando il messaggio ha un senso per il sognatore. un caro saluto Marni
Salve Marni. Questa notte ho sognato mio nonno che è morto 4 anni fa. Nel sogno era davvero un cadavere, aveva un colore scuro e bruttissimo, era come se fosse imbalsamato perché aveva una postura rigida, era come seduto e conservava questa posizione anche all’impedi. Era molto arrabbiato e ci rimproverava (noi familiari) di non curarci troppo della sua morte. In effetti era cone se stessimo festeggiando qualcosa. C’era anche un cugino (da parte di papà, mentre il nonno è da parte di mamma) che cantava una canzone.
Buongiorno Ile quando un defunto della nostra famiglia si presenta arrabbiato, brutto e rigido come tuo nonno significa che una parte di noi si sente in colpa per qualcosa che riguarda o la famiglia e la gestione dei suoi rapporti, oppure valori familiari che non vengono osservati o, ancora, rituali funebri che vengono tralasciati. Prova a riflettere su questo, ma pensa anche alle qualità di questo nonno da vivo e in che modo si riflettono su di te). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, sono sempre io..
Non saprei come spiegare il mio sogno ma ci proverò, ho sognato mio nonno (nella realtà morto) che mi faceva vedere un video (che era la continuazione di una foto attaccata nel corridoio di casa sua) con mio fratello e io piangevo perché risentivo la sua voce nel video ma è strano perché nel sogno sapevo che era morto (per piangere per la sua mancanza quando vedo il video) eppure il video me lo stava facendo vedere lui e rideva davanti a quei ricordi, cosa può significare? Buona giornata
Ciao Giulia penso che il sogno voglia mostrarti che la vita continua e che bisogna esser lieti di questo così come lo è tuo nonno ( simbolo della famiglia e della sua importanza) nel mostrarti il video. Il fatto che nel video ci sia tuo fratello può indicare qualcosa legato al vostro rapporto su cui devi portare la tua attenzione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO mARNI
Buongiorno, da due giorni sogno il cimitero. Ieri vedevo la lapide di mio padre bianca senza scrittura ne foto,oggi portavo fiori e non trovavo la tomba di mio nonno, così chiedevo ad una zia.Inoltre parlavo con mia mamma e un’altra zia. Tutti defunti nella realtà. Grazie x la consulenza. Buona giornata
SAlve Lia, per poterti dire qualcosa sul sogno avrei bisogno di sapere COME ti sentivi nel sogno ( uno alla volta), qual era la tua sensazione.Dovrei anche sapere che rapporto avevi con tuo padre. A presto marni
Buonasera, io ero legatissima ai miei genitori,in particolar modo a mio padre. Ovviamente ero turbata e mi sentivo vuota dentro perchè non trovavo più la sua lapide e cercavo aiuto negli altri parenti,con i quali andavo d’accordo e che mi hanno voluto bene
SAlve Lia grazie per la risposta, è possibile che un sogno come questo segnali un tuo momento di confusione e di difficoltà. Vedere la lapide di tuo padre senza scritte e non trovare più la tomba di tuo nonno significa non sentire le sicurezze di cui avresti bisogno , non sentire solidità e nemmeno protezione e forza ( sia il padre che il nonno sono simboli dei valori familiari, ma anche della sicurezza e della stabilità che garantiscono rifugio e protezione). Cercare aiuto nella mamma e nella zia significa invece cercare di reagire a questa situazione facendo affidamento sulle tue qualità femminili, sul valore dei sentimenti, dell’amore e delle cure. Amore e che cure di cui forse hai bisogno ma che prima di tutto devi imparare da sola ad offrire a te stessa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni ho fatto un sogno molto strano e lungo ; iniziava con una musica , un canto credo di bimbi , bello , e io che ballavo con una cintura dorata e lunga legata attorno alla vita ; dopodichè la senzazione vaga di parlare con un uomo ma non ricordo nulla; infine vedo un campo di terra , la madre e la sorella defunte già da piu’ di 10 anni ormai , il terreno è strano cioè si vedono quadrati di terra e quadrati di erba a zolle che si alzano. Che significato ha ? Posso avere la risposta in privato ?
Buongiorno Marisa, non rispondo in privato ai sogni a meno che tu non desideri una consulenza a pagamento. Non ho ben capito il tuo sogno che è fatto da una sequenza di immagini, parli di madre e sorella defunte, madre e sorella di chi? Per favore riscrivi bene omettendo le parti che non ricordi cercando di concentrarti sulle sensazioni che hai sentito e su quello che facevi nel sogno e di scrivere questo. E naturalmente parla di queste due defunte. A presto marni
Buona sera, Marni. Ho sognato di essere in compagnia di mia figlia che ha 33 anni e di essere al cimitero, quando ad un tratto compare mio padre defunto da 10 anni che ci esorta a seguirlo. Ci porta a una tomba di marmo bianca in cui giace suo figlio Angelo, avuto dal suo primo matrimonio e morto in giovane età in tragiche circostanze. Mio padre piange disperato sulla tomba e c’è anche un giovane prete che prega. Anche io poi piango, ma mia figlia non è più con me e scompare nel sogno. Cara Marni, questo sogno mi ha molto impressionato, premetto che io e mio padre eravamo molto legati e ancora oggi vado a trovarlo al cimitero ogni settimana. Mia figlia lavora momentaneamente lontano e io ho qualche problema di salute da alcuni giorni, con rialzi pressori e dolori diffusi. Confido molto in un tuo consiglio e spero che tu possa darmi un po’ di tranquillità. GRAZIE e carissimi saluti. Gloria da Grosseto.
Salve Gloria, mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Capisco che tu ti sia sentita impressionata da questo sogno, ma io penso che si riferisca sopratutto ad un senso di solitudine e di abbandono che forse stai vivendo. Chiaramente tua figlia lontana e i tuoi problemi di salute influiscono su questo stato. Essere al cimitero con tua figlia indica prima di tutto ciò che è ormai finito nel vostro rapporto, quindi forse la vicinanza e le abitudini, il fatto che compaia tuo padre che vi porta sulla tomba del suo primo figlio defunto, è un’ulteriore significativa immagine di qualcosa di finito nel rapporto genitoriale, qualcosa che forse fa soffrire, ma su cui non si ha potere. Qualcosa che forse di giorno razionalizzi come è giusto che sia, visto che i figli devono fare le loro scelte e la loro vita, ma di notte c’è una parte di te che “piange”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, sono un ragazzo di 16 anni e ho perso mio padre da ormai quasi 3 anni, mi è capitato più di una volta di sognare che il fatto che sia morto non fosse mai accaduto e che quindi io mi vedessi con lui e piangessi dalla commozione/felicità, volevo capire cosa volesse dire, grazie in anticipo e buona giornata
SAlve emanuele , mi dispiace molto per la tua perdita. Il tuo sogno indica il tuo sentimento nei confronti di tuo padre ed il desiderio di una parte di te che ha ancora bisogno di lui. Da questo punto di vista il tuo inconscio soddisfa un desiderio e ti fa vivere queste situazioni come se la sua morte non fosse mai accaduta. Considera inoltre che questo padre nel sogno può indicare anche la protezione e la consolazione di cui hai bisogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie a lei e buona Domenica
Emanuele.
Buongiorno Marni, a poco più di un mese dalla sua morte, il 7 febbraio scorso ho sognato mia madre stava a pancia in giù sdraiata vicino ad una vasca aveva un accappatoio addosso e c’era una musica rilassante intorno e mi diceva Laura vieni e io le rispondevo ma come faccio…c’è papà e poi senza vederla ho avuto la sensazione che la mia ex nuora stava andando invece verso di lei. Tutto intorno era minaccioso c’era aria di tempesta stavamo su una specie di nave alta di legno e sotto si vedeva l’acqua calma minacciosa rossa piena di foglie rosse intorno il paesaggio le montagne erano scure rosse e il cielo era rosso stava per arrivare una forte tempesta. All’improvviso, mentre mi sporgevo di sotto per guardare due barche ormeggiate che si stavano muovendo in mezzo a questa acqua rossa, vicino a me c’era mio figlio, ma aveva cinque o sei anni, faceva lo sbruffoncello e si muoveva pericolosamente avevo paura che cadesse di sotto e l’ho rimproverato ma lui continuava. C’era una musica bellissima vicino a mamma che ti attirava e ti rilassava ma non l’ho vista in volto ho solo sentito la sua voce che chiamava e mi invitava ad andare da lei. Mi sono spesso chiesta quale fosse il significato, visto che l’ho fatto i primi di febbraio e dopo qualche giorno è scoppiata la pandemia per il covid. Grazie per questa bellissima iniziativa che ci offre.
Salve Laura, quindi il sogno è stato fatto prima del decesso di tua madre? A presto marni
Ciao Marni,
Grazie per questa possibilità di poterti scrivere nei commenti chiedendoti aiuto nell’interpretazione del sogno.
Ho anche io un sogno da capire che mi ha lasciato un po’ perplessa.
Ti faccio una premessa:
Ho 33 anni, sto vivendo una situazione un po’ stressante, purtroppo in questi ultimi periodi me ne succedono così tante che ho paura di avere qualche Cosiddetta “maledizione”..
qualche giorno fa è venuta a mancare mia zia, e ci sono stati i funerali. Però non me la sono sentita di andare perché non ho un buon legame con mio padre, non litighiamo ma semplicemente ci ignoriamo profondo amente come se entrambi fossimo già morti l’una per l’altra. Questa notte ho sognato di trovarmi ricoverata in un reparto di ginecologia, per una malattia alla gamba ( ultimamente ho un forte dolore alla gamba destra). Mentre ero ricoverata vedo arrivare mio nonno ( deceduto da sette anni circa). Anche con lui non ho mantenuto il rapporto per via delle difficoltà avute con mio padre da quando sono nata, e non sono andata neanche al suo di funerale.
Nel sogno lui mi portava una bottiglia di acqua da un litro ed un panino senza glutine ( io sono celiaca), con prosciutto e mio mese. Io l’ho ringraziato. Lui voleva stare ancora un po’ con me, ma ad un certo punto è arrivata una delle miei zie che nel sogno si trovava in carrozzina e lo chiamava dicendo vieni con me che dobbiamo parlare di Francesca ( la mia zia morta tre giorni fa). Lui però era dispiaciuto perché voleva stare ancora con me ed era un po’ contrariato a dover andare con l’altra mia zia ma è andato. Quando è uscito io ho preso il panino e l’ho buttato perché avevo la sensazione che l’avesse fatto mio padre e che me lo mandava tramite lui è quindi la cosa mi dava fastidio. Mia mamma che improvvisamente era seduta vicino a me diceva ma mangialo. Ed io ho mi ero irritata dicendo : ho detto no! Sono andata ad alcune macchinette automatiche dell’ospedale a cercare un altro panino senza glutine. Ho trovato un tramezzino con pomodorini. Mentre lo acquistavo avevo dieci euro di carta in mano e volevo usarli per pagare, quando dentro la macchinetta ho trovato dieci euro ed ho pensato: ah ma dai, dieci euro. Mentre le raccoglievo trovavo altre cinque euro, mentre raccoglievo queste cinque euro trovavo altre cinque euro, ed infine le vecchie millelire. Poco dopo non ricordo bene la scena, ricordo di aver trovato anche venti euro. Successivamente sono tornata nella mia stanza dove ero ricoverata, che è la stanza che sogno quando devo fare qualche intervento nella realtà, o quando rivivo qualche intervento fatto tempo prima. Ad un certo punto ho incontrato una ragazza che da la farmacista, io le chiedevo se andava bene che mi facessi operare dalla mia ginecologa, lei mi disse : no, lei non va bene. Le feci il nome di un’altra dottoressa che era la mia vecchia ginecologa, prima di quest’ultima e mi disse , si, lei va bene. Dopo ancora, vidi uno schermo, come se mi vedessi all’interno di una telecamera messa in stanza, io ero operata e stavo dormendo. Poco dopo ancora improvvisamente vidi passare una barella con una delle mie sorelle in Travaglio. Improvvisamente mi trovai a casa dei miei genitori, mio papà che oggi è malato di demenza, nel sogno era tornato sano e poco più giovane. Aveva un’agenda in mano si sedeva sul divano mentre io ero intenta a fare qualcosa distante da lui, sulla porta d ingresso della cucina, quando lui mi disse che suo fratello non poteva venire da me in quella data che ora non ricordo. Io ricordo che rimasi stupita del fatto che lui dovesse venire da me e che io non volevo nulla, e gli dissi: ma non c è problema eh, digli pure che non deve venire e se proprio deve venire può venire un altro giorno. Allora mio padre disse va bene, gli dico di venire in un’altra data. Non so perché mio zio che è in vita dovesse venire da me, come se mi fosse successo qualcosa e lui volesse venire a fare una visita di cortesia. Mah. Aggiungo che dalla parte di mio padre ci sono ancora altre sue sorelle oltre il fratello e queste due sorelle di cui una deceduta da poco. Aggiungo che Non sono in gravidanza ne sono fidanzata quindi non ho in programma ne pensiero di fare figli. Non riesco a capire questo sogno, se è un sogno in cui vengo avvertita che sta per succedermi qualcosa, o che mio nonno voglia invece aiutarmi perché consapevole che sto passando un brutto momento.
Buongiorno Mirò, questo è uno spazio gratuito e come puoi immaginare non posso soffermarmi sui sogni troppo lunghi e pieni di dettagli come i tuoi. Oltretutto il tuo è composto da una serie di contesti diversi che dovrebbero essere analizzati singolarmente e avendo tutte le informazioni su di te e sulle persone reali che vi compaiono. Se desideri che io lavori su un sogno di questo tipo dovrai inviarlo in privato come consulenza a pagamento ( vedi qui), in alternativa ti invito a selezionare una sola scena del sogno e a riscriverla aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato in quella parte di sogno e le informazioni sulle persone coinvolte e sui rapporti con loro. Un caro saluto e a presto marni
Grazie marni per avermi risposto.
Rifletto su quale parte del sogno mi ha dato più sensazioni.
Ciao Marni…ho sognato mia madre morta nel 2016,era inquieta,agitata e nervosa,eravamo nella citta dove vivo io in un posto conosciuto anche da lei,c erano 2 negozi di stesso proprietario di articoli regalo che nn ci sono davvero…voleva comprare ma nn si decideva,l ho assecondata pur irritandomi,nel sogno e comparsa anche mia sorella che pero poi e scomparsa,mi sono svegliata all improvviso molto tristee agitata.Attendo una tua risposta e ti ringrazio anticipatamente salutandoti caramente
Buongiorno Gabriella, forse più che a tua madre reale (per la quale puoi sempre fare un piccolo rito), devi pensare alla parte di te madre, cioè all’energia materna che esiste in te e che assecondi anche nelle sue indecisioni ( anche se la cosa ti irrita). Quindi rifletti: quando e dove mi sento in difficoltà o incapace di scegliere l’atteggiamento giusto da “regalare” agli altri? Mi sento costretta ad essere generosa ed amorevole anche se mi sento inquieta, nervosa e agitata? Quanto tutto ciò influenza la mia vita? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinite Marni… Riflettero… Vale tutto anche se non sono madre, Vero? Buona giornata…
Certo cara, l’energia materna esiste dentro ad ognuno di noi più o meno evidente, più o meno rinnegata. Buona giornata marni
Grazie mille per avermelo segnalato. Buona vita, Marni
Grazissimo oooo… Sei preziosa… Bacio
Buonasera, oggi pomeriggio ho sognato mia madre, morta il 2 maggio 2020 a 91 anni e proprio oggi ha fatto un mese. In questo sogno io e mia figlia eravamo in una stanza grigia e si vedeva solo la forma della finestra senza vetri e ante. Io poi mi sono affacciata da questa finestra e pure mia figlia e vedevo che c’erano poche persone, un alberello spoglio e vedevo arrivare da lontano mia mamma, che sorrideva ed era vestita con un un vestito marrone a maniche lunghe(che io conosco) ed un grembiulino da cucina . Quando l’ho vista io piangevo perchè volevo abbracciarla, però non si avvicinava, parlava e sorrideva ma non riuscivo a capirla perchè il mio pianto era molto forte. Mentre mia figlia non riusciva a vedere mia mamma, infatti diceva “mamma io non vedo la nonna”. Quando mi sono svegliata ero molto contenta di averla sognata e allo stesso tempo triste perchè mia mamma non c’è più. Grazie Marni per la cortese attenzione, buonaserata!
Buongiorno Adele, mi dispiace moltissimo per la tua perdita recente, ti faccio le miei condoglianze e ti sono vicina, perchè anche io ho una mamma anziana a cui tengo moltissimo. Penso che questo tuo sogno sia un classico sogno di commiato in cui il defunto compare in situazioni diverse e che porta a sentire le stesse tue sensazioni: felicità per aver rivisto il prorpio caro, e dolore per la consapevolezza della sua scomparsa. Ma questo è anche una prima forma di accettazione di quello che è accaduto ed una prima fase di elaborazione del lutto. la finestra senza vetri e senza ante del sogno è una sorta di finestra temporale che segna il confine fra il nostro mondo e quello ultraterreno, mentre tua figlia vicina a te che non riesce a vedere la nonna, forse rappresenta la parte di te più giovane e vitale ( che forse in questo momento non senti) che “non vede la nonna”, cioè che forse è focalizzata su altre cose e progetti. Una parte che può aiutarti a riprenderti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buona sera carissima Marni. Complimenti per gli studi e le risposte oniriche che spieghi a tutte le persone interessate. Sono afflitto da un
Dilemma che non so spiegarmi e mi angoscia: ho sognato mio padre defunto da circa 15 anni, con il quale avevo un ottimo rapporto, nonostante la distanza abitativa: io abito in Sicilia e mio padre vive nel veneto. Nel sogno l’ho rivisto per brevissimo tempo nel suo ambiente di lavoro, nel suo stesso ufficio tutto modernizzato con apparecchiature tutte nuove. Quando l’ho visto sono rimasto a dir poco sbalordito, scioccato, senza parole e la signora che dirigeva il suo ufficio mi ha detto che questa persona assomigliava moltissimo a mio padre ma non era lui. L’emozione è stata così forte che mi sono svegliato: però mio padre non mi ha detto nulla, nemmeno una parola, era silenzioso, disteso come sempre e devo dirti che questa è stata la prima volta dopo 15 anni che sogno mio padre. Questo sogno non lo dimentico mai e non riesco a darmi una spiegazione. Sarà che nel mio inconscio perdura il senso di colpa per essere andato ad abitare lontano e non aver potuto restare vicino ai cari genitori: mi sai spiegare questo dilemma? Grazie infinite.-
Buongiorno Luciano, non penso che il senso di colpa abbia influenza sul sognare o non sognare tuo padre. Nessuno può dirti perchè alcune persone sognino i loro cari defunti ed altre no. Nessuno ha verità da propinare sul questo argomento. Quello che penso io è che questo padre del sogno che ti appare nel suo ambiente di lavoro, ma modernizzato e con tutte apparecchiature nuove, rappresenti sì tuo padre e soddisfi così il tuo desiderio di vederlo, ma sopratutto sia simbolo di un tipo di energia maschile tranquilla e distesa, votata alla famiglia e al lavoro, ma capace di rinnovarsi e di rinnovarlo ( il lavoro). Anche il fatto che la donna che dirigeva il suo ufficio ti dica che l’uomo del sogno assomiglia moltissimo a tuo padre, ma non è lui, deve portarti e pensare a questo padre come ad un aspetto di te, più maturo e a proprio agio con trasformazioni e cambiamenti. Forse il punto su cui riflettere è il TUO lavoro e forse il bisogno di cambiare qualcosa in quest’ambito. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni