Cosa significa sognare defunti? Come interpretare sogni in cui i congiunti più cari appaiono addolorati o lasciano un messaggio? L’articolo esplora l’estremo passaggio della morte fisica e il ritorno dei defunti nei nostri sogni chiedendosi quale sia il senso di questa presenza e quale potere abbia nell’elaborare i sentimenti di perdita. A fondo articolo una serie di immagini oniriche legate a questo argomento.
Sognare defunti è forse il sogno più frequente in assoluto e quello che porta a galla maggiori emozioni e vulnerabilità. Dolore e gioia si alternano in egual misura in questi sogni e spesso si ha la sensazione che tutto sia reale, che non ci sia mai stata una separazione e la persona sognata sia ancora viva.
Sognare defunti porta il sognatore a contatto con il mistero della morte, con il passaggio ad una dimensione inconoscibile che risveglia tutti i timori e la solitudine per questo estremo passaggio.
Così, se da un lato sognare defunti richiama il legame che c’è stato con quella persona, dall’altro indica anche il PROPRIO passaggio, la propria morte e tutte le incognite che vi sono connesse. E la vulnerabilità e l’incertezza che si attivano con questi sogni hanno bisogno di essere compensate con immagini che rassicurino la logica umana e le credenze individuali.
[the_ad id=”15888″]
Solo questo permette al sognatore di continuare il sonno.
Ecco allora sogni in cui i defunti appaiono felici, salutano il sognatore, gli offrono aiuto, gli lasciano messaggi e numeri da giocare al lotto.
O sogni angoscianti in cui il proprio defunto appare ammalato, infelice e bisognoso, sogni che riflettono altrettanta angoscia o situazioni conflittuali del sognatore, oltre che norme religiose legate all’espiazione dei peccati e convinzioni che il proprio congiunto non sia “in pace”.
Tutte queste situazioni, assai comuni, hanno un compito molto più importante del semplice messaggio che il sognatore desidera ricevere: traghettarlo attraverso le emozioni della separazione affinché possa distaccarsi dal suo io precedente come dalle persone amate che ha perduto.
Affinché completi una sua personale fase di morte -rinascita.
Sognare defunti Il contatto con l’anima
Una delle domande più frequenti che mi vengono fatte a proposito di sogni con i defunti è se sia lecito pensare ad un reale contatto fra le anime, se il sogno sia una porta che si apre fra due mondi, una dimensione in cui è ancora possibile toccarsi, comunicare con il proprio defunto e se la sua immagine nel sogno non sia altro che una proiezione della sua anima.
Domanda a cui non si può rispondere, perchè attiene a territori che escono dalle conoscenze e dalle logiche umane, ma è certo che sogni con i defunti più cari hanno, a volte, qualità premonitrici e sembrano prescindere dal tempo lineare a cui siamo abituati sulla terra.
Seppur rari, vengono registrati sogni o visioni in cui compare la madre lontana per un ultimo saluto (madre che spira nello stesso momento), sogni in cui madri o padri sollecitano i figli ad alzarsi ed uscire (e la casa cadrà poco dopo per il terremoto) o, molto più comuni e meno drammatici, sogni in cui i genitori defunti incitano il sognatore a giocare un numero o a fare alcune azioni che si rivelano giuste e necessarie.
Sono episodi che ci confrontano con il mistero della morte, ma anche con la forza dei legami di sangue che sembra sopravvivere oltre la dimensione terrena.
Episodi su cui è necessario sospendere il giudizio senza svalutare l’importanza che hanno per il sognatore.
Tuttavia, è importante ricordare che l’idea di un incontro che avvenga fra l’anima del defunto e il sognatore è una delle più antiche e radicate e sopravvive nelle culture tribali e popolari. Kelly Bulkeley, presidente dell’Associazione per lo Studio dei Sogni così ne parla:
“Questo concetto è così ampiamente condiviso dalle tradizioni di tutto il mondo che alcuni studiosi si sono spinti così lontano da sostenere che in realtà la religione stessa ha avuto origine nell’esperienza del sogno”
Questo significa che l’incontro nei sogni fra defunti e sognatori ha sempre avuto e continua ad avere una grande influenza sul pensiero umano.
Anche le persone più razionali quando sognano una persona cara si lasciano tentare da questo pensiero e dalla possibilità di un contatto di “essenza” che prescinda dalle regole fisiche.
E’ necessario riflettere sulla funzione consolatoria che hanno questi sogni e questa convinzione prima di demolirli con la logica, perchè possono rappresentare il più grande sostegno nei momenti bui del lutto.
Sognare defunti L’ultimo saluto
“Ho appena sognato mio fratello deceduto da poco che mi guardava senza parlare, che significa?”
“Questa notte ho sognato mia madre che mi sorrideva e mi diceva di aver fretta (è morta da 3 giorni).”
“Ho sognato mio padre che è venuto a mancare due mesi fa, ma sembrava contrariato.”
“Ho sognato mio marito defunto da poco, sapevo che era morto e piangevo e lui mi diceva di non piangere e che tutto andava bene.”
“Mio padre è morto improvvisamente, è stato terribile perché da un po’ di tempo eravamo in rotta, ma ancora più terribile è stato sognarlo che mi inseguiva e io scappavo.”
Sono solo alcuni dei tantissimi sogni che mi vengono inviati dopo la morte di una persona cara.
La percentuale di sogni in cui appaiono defunti nel periodo subito dopo il decesso è altissima e molti di questi mostrano situazioni in cui il defunto si appresta a partire per un viaggio, in cui saluta, cerca un contatto o in cui mette in mostra i suoi sentimenti.
A volte le immagini sono molto chiare: il defunto saluta il sognatore, gli dice che deve andare, gli fa raccomandazioni, lo consola.
A volte la situazione è simbolica: il defunto ha un impegno pressante, è in ritardo, deve raggiungere qualcun altro (in genere un altro defunto).
Questi sogni hanno spesso uno scopo consolatorio e indicano il bisogno di lasciar andare l’attaccamento al corpo fisico del proprio congiunto e l’attaccamento al passato.
Ma fra i sogni che arrivano subito dopo il decesso ce ne sono di più inquietanti e sgradevoli per il sognatore: il defunto lo insegue, lo afferra, lo tocca, lo picchia, manifesta la sua rabbia (in alcuni casi ricerca un rapporto sessuale).
Sono sogni che in genere riflettono situazioni in cui i rapporti fra sognatore e defunto sono stati conflittuali fino all’ultimo, in cui non c’è stata pace e vicinanza.
Il contatto fra i due, anche violento o sessuale riflette i sensi di colpa del sognatore, i suoi conflitti interni, le emozioni di rabbia e l’impossibilità di rimediare, ma è anche espressione del bisogno di ri-unione, di guarigione, di riconoscimento delle qualità che appartenevano al defunto e che forse devono essere riconosciute ed integrate anche in se stessi.
Tutti queste situazioni, anche quelle meno gradevoli, si possono considerare una sorta di ultimo saluto, un RITUALE DI PASSAGGIO che ha lo scopo di chiudere una fase: quella della malattia, quella del funerale, quella dello shock della perdita e di aprire quella successiva: la ri-elaborazione dei ricordi, l’elaborazione del lutto, la ricostruzione.
Sognare defunti L’elaborazione del lutto
Sognare defunti si può considerare un aspetto di elaborazione del lutto in cui vengono vissuti e rivissuti sentimenti ed emozioni provati dal sognatore o in cui riemergono situazioni conflittuali, sensi di colpa, episodi del passato, cose lasciate in sospeso collegate alla persona defunta.
Rivedere nei sogni il defunto richiama ciò che il sognatore ha provato per lui, in positivo o in negativo, affinché possa gestirlo e superarlo.
Tutto ciò che nella vita diurna non è stato sufficientemente esplorato per il dolore o per il senso di rispetto dovuto a chi è morto, può emergere nel sogno come una forma di riflessione più profonda, che ha il compito di ricomporre ciò che è stato destabilizzato dalla separazione e ciò che non è stato risolto.
Che ha il compito di riportare equilibrio e accettazione di quanto è accaduto.
Ma anche continuare a sognare il proprio defunto con la consapevolezza e la sofferenza della separazione è una forma di elaborazione del lutto che risponde al bisogno di dare sfogo ad un dolore che, forse nella realtà viene controllato, incanalato o espresso in modi troppo convenzionali o rassicuranti per la coscienza (che non ama le perdite di controllo) o che non viene assolutamente espresso.
La vita dell’uomo moderno è una folle corsa in avanti costellata da stimoli potenti che distraggono dal contatto con se stessi. Al dolore individuale si affianca l’inflazione di dolore collettivo, le immagini di sofferenza, di morte, di guerra, di violenza che ci raggiungono nelle nostre case attraverso i media, la cui ripetitività e virtualità anestetizza ogni emozione.
In questo senso la sofferenza provata nel sognare defunti riporta all’esperienza soggettiva e con questa all’importanza dei sentimenti, all’esperienza dei rapporti interpersonali e al percorso di individuazione che è sempre accompagnato da piccole e grandi morti (reali e simboliche).
Sognare il defunto più caro rappresenta anche il modo in cui questi è stato interiorizzato dal sognatore quando era ancora vivo, ed equivale a ricercare dentro di sé la persona amata e perduta, a ricercare la funzione che ha avuto nella propria vita (es.amore, affetto, protezione da parte dei genitori o di un partner).
Il sogno sarà allora una compensazione per quello che è venuto a mancare e il suo scopo sarà quello di ammettere questa funzione, sentirne la mancanza e, nel processo di guarigione, imparare a procurarsi da soli ciò che è venuto a mancare.
Sognare defunti deceduti da tanto tempo
Sognare defunti non si limita ai momenti post decesso, le persone care defunte continuano ad apparire nei sogni dei loro cari anche dopo che l’elaborazione del lutto si è conclusa da tempo e il dolore si è mitigato.
I defunti nei sogni acquisiscono, nel tempo, caratteristiche sempre più definite agli occhi del sognatore e spesso diventano “segnali”. C’è chi pensa che sognare il proprio padre defunto da tanti anni preannunci un problema o un successo, chi legge nella presenza dell’anziana madre morta la risposta ad una domanda che si è fatta. Chi semplicemente rivive il rapporto attraverso il sogno, chi desidera mantenerlo, chi NON vuole dimenticare.
Ecco l’esperienza personale del Dottor Knudson con i sogni in cui compare suo padre deceduto da tempo:
“I sogni con defunti sono grandi sogni che trattengono i vostri morti nelle vostre vite e servono precisamente a questo scopo. Ci trascinano fuori dalla nostra precipitosa corsa in avanti. Ci strattonano indietro, lontani dai nostri programmi, libri e lavori.
Io NON VOGLIO dimenticare mio padre. Non intendo dire che intendo soffrire ogni giorno o che non accetto l’idea della sua morte. Ma aspetto i sogni in cui mio padre tornerà ancora. Per me superare questa fase non ha senso, la considero una follia”.
E’ assolutamente umano voler ricordare chi ci è stato vicino per tanti anni, chi ci ha cresciuto nel bene e nel male e ha gettato le fondamenta della nostra personalità, chi ci ha amato e chi abbiamo amato.
Significa riconoscere ed onorare una parte della vita che, se pur finita, ha inciso e gettato i semi per il futuro.
Per questa ragione sognare defunti anche dopo tanti anni ha un profondo significato per il sognatore: pratico, consolatorio, sentimentale.
Sognare defunti come parte di se stessi
Sognare defunti non sempre è legato al dolore della perdita e all’elaborazione del lutto, ci sono defunti “lontani”: familiari, parenti, vicini di casa la cui morte non tocca in profondità o lascia completamente indifferenti, defunti che sono fuori dal proprio contesto sociale, personaggi famosi, personaggi sconosciuti.
Sognare defunti riflette allora il mondo interno e la dinamica psichica del sognatore.
Sarà importante chiedersi quali sono le qualità riconosciute al defunto, quale percezione il sognatore ne abbia. Non importa che queste corrispondano a realtà, ma che abbiano un’eco nel sognatore, perché tali qualità probabilmente rappresentano aspetti di sé allontanati dalla coscienza (morti) e che forse hanno ancora una ragione di essere dal momento che si presentano nel sogno.
Ma il defunto nei sogni può rappresentare anche un Sé rinnegato sgradito alla coscienza e perciò eliminato. Oppure essere metafora di ciò che è ormai “defunto“nel sognatore e nella sua vita: un sentimento, un’amicizia, un amore, una speranza.
Sognare defunti Significato
Il significato dei defunti nei sogni è legato a:
- elaborazione del dolore e dello shock
- elaborazione del lutto
- elaborazione della relazione con il defunto
- funzione compensativa
- fase di passaggio
- bisogno di protezione
- bisogno di consolazione
- bisogno di guida
- aspetti di sé obsoleti (morti)
- aspetti di sé rinnegati
- sentimenti e ricordi
Sognare defunti 25 Immagini oniriche
Di seguito l’elenco di immagini più comuni legate a questo tema. E’ importante ricordare che ogni sogno risente del retroterra del sognatore, delle sue esperienze con le persone defunte e delle sue emozioni, pertanto queste immagini e le mie spiegazioni, vanno intese a puro titolo di esempio e come indicazione da cui partire per dare un senso al proprio sogno:
1. Sognare defunti sconosciuti
allude alle parti di sé ormai superate e agli aspetti della propria vita conclusi. L’aspetto di questi defunti e le sensazioni provate in loro presenza richiameranno analoghe sensazioni della realtà del sognatore. Che dovrà chiedersi:
- Cosa è ormai finito nella mia vita?
- Quale aspetto di me o del mio passato ho abbandonato? (lasciato “morire”)
- Quale aspetto del mio passato reclama uno spazio “adesso”nel mio presente?
2. Sognare defunti che parlano Sognare messaggio da un defunto
rappresentano il bisogno di consiglio, di indicazioni, di guida.
Se il defunto nei sogni è conosciuto e parte della cerchia familiare ristretta (esempio il padre o la madre) il messaggio ricevuto ha maggior valore, è più pressante ed importante.
Ma il sogno può riflettere anche valori familiari che l’inconscio si occupa di rammentare al sognatore, oppure mettere in evidenza una scelta e una decisione da prendere per la quale si ha bisogno di un consiglio “superiore“.
3. Sognare defunti che non parlano Sognare un defunto triste o arrabbiato
si collega al timore che il proprio defunto non sia in pace e che continui a soffrire. Sono sogni legati a situazioni e conflitti irrisolti durante la vita, al senso di colpa del sognatore e all’impossibilità di rimediare, di guarire le ferite del passato, di risolvere.
Vedere un defunto arrabbiato nei sogni porta a galla la responsabilità di non aver fatto nulla per lui mentre era in vita per lui o riflette giudizi e critiche del passato.
Per l’interpretazione popolare un defunto che non parla annuncia al sognatore un destino di vita simile al suo.
4. Sognare defunto che mi picchia
indica la parte di sé che avverte ancora un conflitto attivo, che si sente sotto accusa o che sente bisogno di espiare.
5. Sognare defunti che piangono Sognare defunto che piange e ti abbraccia
riflette il timore che il proprio defunto non sia in pace, non sia in “Paradiso” o che sia ancora legato alla dimensione terrena e senta dolore per averla lasciata. In realtà questi sogni rispecchiano il dolore e il senso di mancanza del sognatore, il suo bisogno di conforto.
A volte mettono in evidenza azioni e comportamenti del sognatore che vanno contro le norme familiari e che fanno “piangere i suoi morti”.
6. Sognare un morto che piange sangue
è sempre un simbolo di dolore, di giudizio e di censura interna: ci si sente giudicati per qualcosa, si teme il giudizio dei propri cari, si sente rimpianto per qualcosa che ci si è lasciati alle spalle o che è ormai finito (es. una relazione).
7. Sognare morto che piange di gioia
può considerarsi una sogno di conferma. Una parte di sé autorevole (sopratutto se il defunto è un familiare vicino e caro) riconosce un risultato, una novità, una crescita, un successo nella vita del sognatore.
Ma può rappresentare anche il bisogno del sognatore di vedere il proprio caro felice, in pace, gioioso o l’intenzione dell’inconscio di mostrare la gioia e il sollievo nel lasciare andare, nell’abbandonare ciò che è superato (morto).
8. Sognare defunti che mangiano Sognare defunti a tavola
significa mantener presenti le qualità e i valori rappresentati da questi defunti (sopratutto se sono familiari), continuare a “nutrirli” dentro di sé (cioè ricordarli) averli in evidenza nella propria dinamica psichica.
Ma la stessa immagine può avere un significato diverso indicando gli aspetti del proprio passato (morti) che continuano a vivere e prosperare nel proprio presente e che lo condizionano.
9. Sognare defunti che cucinano
possono rappresentare parti di sé vecchie ed esaurite che hanno il potere di influire e trasformare la realtà oppure qualità o difetti dei propri defunti che si manifestano dentro di sé e che agiscono “cucinando” le situazioni, cioè modificandole (nel bene nel male). Ma è un’immagine generalmente positiva che provoca piacere e consolazione.
10. Sognare defunti che ti danno soldi
equivale a ricevere una simbolica “eredità” dal parte del proprio defunto (qualità, risorse, valori, esempio). Per le antiche interpretazioni rappresentava il contrario cioè una perdita finanziaria.
11. Sognare di offrire qualcosa a un defunto
ha un valore simbolico legato a ciò che il sognatore sente di NON aver fatto per il congiunto mentre era in vita o anche dopo, al pensiero di un omaggio che non ha avuto il tempo di porgere (può essere anche una visita al cimitero). A livello soggettivo rappresenta il bisogno di dare forza e sostanza ad una parte di sé esaurita.
12. Sognare defunti nella bara
indica ciò che deve essere onorato (riconoscendogli il valore e l’influenza che ha avuto nella propria vita) per poi essere dimenticato.
Può essere un sentimento oppure un modo di essere inutile e dannoso. Se il defunto nella bara è una persona conosciuta o un familiare si dovrà pensare che le esperienze vissute con quella persona devono essere accantonate, perchè hanno fatto il loro tempo e c’è bisogno di abbandonare il ricordo.
13. Sognare un defunto che resuscita
indica ciò che si è trasformato e che ha acquisito una nuova vitalità, un nuovo significato, un nuovo valore. Per l’interpretazione popolare è un’immagine positiva: la fine di un conflitto o di una situazione difficile.
14. Sognare di incontrare defunti
se sono persone vicine a cui si è profondamente legati il sogno può riflettere il desiderio di rivederle o di risolvere le cose rimaste in sospeso, di esprimere ciò che si sente.
Se sono defunti sconosciuti il sogno mette il sognatore di fronte agli aspetti della sua vita che sono “passati”, che sono ormai conclusi.
15. Sognare parenti defunti
sono i sogni che provocano più emozioni perchè legati alle persone più vicine, quelle con cui il sognatore ha condiviso una parte di vita, di ricordi e di sentimenti positivi o negativi.
Parenti defunti nei sogni (zii, cugini, cognati, suoceri ecc.) possono indicare anche situazioni precise: momenti del passato, conflitti, alleanze, tradimenti.
16. Sognare genitori defunti
i genitori defunti sono i personaggi che hanno più spazio e che continuano a comparire nei sogni sempre a tutte le età, che accompagnano in ogni momento difficile, che sostengono le decisioni e le incertezze, che portano messaggi , che consolano, proteggono, segnalano pericoli.
E sono sempre i genitori defunti (o i nonni) che compaiono e accolgono il sognatore nei sogni o nelle visioni nel periodo che precede del passaggio estremo della morte.
17. Sognare padre defunto
fa riferimento al bisogno di sicurezza del sognatore al bisogno della guida paterna (che viene sempre rivalutata nel corso degli anni e, in modo particolare, dopo il decesso) e al bisogno inconscio di aderire alle aspettative del padre, quindi può mettere in evidenza anche il senso di inadeguatezza del sognatore, sentirsi ancora sotto giudizio e non all’altezza del figlio ideale che il padre avrebbe voluto.
18. Sognare padre defunto che piange
può far emergere senso di colpa o indicare qualcosa nella vita del sognatore che non segue gli insegnamenti paterni, che è lontano da ciò che il padre avrebbe voluto. E’ il riflesso della parte di sé che resta“figlia” per sempre e che desidera essere sempre all’altezza delle aspettative paterne.
19. Sognare mio padre defunto che mangia pane
significa che l’immagine del padre dentro di sé (con tutto ciò che rappresenta a livello di sicurezza e valori introiettati) è ancora vitale e che si sta “nutrendo” di ciò che il sognatore sta facendo, che riceve un riscontro positivo.
O che, al contrario, ha bisogno di essere nutrita di cose semplici ed essenziali. Può indicare il bisogno di maggior semplicità e autenticità.
20. Sognare madre defunta
rispetto al padre porta a galla il bisogno di protezione, di consolazione, di accoglimento e sempre di guida. Nella sognatrice adulta può indicare il superamento di un aspetto di sé “materno” che forse si esprime in modo improprio o eccessivo in una relazione di coppia o in altri contesti.
21. Sognare mamma defunta nella bara
oltre a riflettere reali ricordi e il dolore della perdita può indicare il bisogno di sottrarsi all’influenza materna, il bisogno di crescere e diventare indipendenti.
22. Sognare nonni defunti
fanno riferimento alle radici familiari ed al passato del sognatore e, come i genitori, hanno una funzione consolatoria e rassicurante se i rapporti in vita sono stati positivi. In caso contrario portano a galla vecchie ferite che devono essere elaborate, la mancanza di riconoscimento e di amore, traumi del passato, cose irrisolte.
23. Sognare marito defunto che piange (o moglie) Sognare fratello defunto che piange
come già detto può riflettere il timore che i propri cari non siano in pace o che le mancanze del sognatore nei loro confronti non siano state risolte e che continuino a ingigantire dentro di sé provocando malessere e senso di colpa.
24. Sognare un amico defunto
è un sogno che mette in evidenza la fine di un rapporto con tutte le emozioni, i rimpianti e i ricordi che ne conseguono.
25. Sognare suocero defunto
suocero o suocera defunti sono legati sia alla fine di rapporti reali che si sono vissuti, ma anche alla fine di ciò che suocero a suocera rappresentano: tradizione, convenzioni sociali, legami e doveri.
Come altri familiari defunti possono indicare il bisogno di rivedere il rapporto, di riflettere sui conflitti (se ci sono stati) o il desiderio di avere una seconda possibilità.
Suocero o suocera defunta nei sogni possono anche rappresentare una fase della propria vita definitivamente conclusa.
Sullo stesso argomento puoi leggere anche: Sogni con i defunti e grandi sogni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, era da tempo che volevo scrivere un articolo sui defunti in cui far confluire le mie esperienze di lavoro con questi sogni così particolari, era da tempo che ci lavoravo e sono felice di aver concluso. Spero che quello che ho scritto ti sia stato utile.
Se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con un tuo defunto ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Salve Domenico non posso dirti nulla di un sogno scritto così. Scrivilo BENE, in modo che io possa capire chi c’è nel sogno e cosa succede, ma ricorda di aggiungere anche le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. A presto marni
Buongiorno Marni mio figlio Fabio è morto 9 anni fa all’inizio lo sognavo felice e sorridente parlavamo mi abbracciava e questo mi faceva stare bene al risveglio ed ho iniziato a scrivere un diario con tutti i sogni per non dimenticarli e mi serviva anche per scrivere a lui le mie giornate più triste poi da circa 3 anni fa ho fatto dei sogni dive lui era dentro la bara e si risvegliava parlava con me e poi si accasciava al suolo e moriva ( Fabio è salito in cielo a 29 anni per aneurisma celebrale) un altro sogno che giocava con i cugini io gli dissi Fabio è ora che vai e lui si mise a piangere perché voleva stare con noi e altri sogni simili nel ultimo periodo sogno sempre che le sistemo la tomba questo lo fatto anche questa notte l’altra notte l’ho sognato il giorno della Comunione era piccolo io lo picchiavo perché si era sporcato il vestito di sangue che gli era uscito dal sedere ogni volta che lo sogno ultimamente sono angosciata perché penso che sta male da molto tempo che non scrivo più il diario perché non mi piace ricordare questi sogni ti prego aiutami a capire questi cambiamenti di sogni io da un anno vado con meno frequenza al cimitero assisto mia mamma che sta molto male però sono tranquilla perché è sempre in ordire la sua tomba
Ti ringrazio anticipatamente per il tempo che dedicherai a me leggendo
Ti auguro una buona giornata
Buongiorno Rosanna mi dispiace molto per questa perdita terribile, capisco il tuo dolore e ti sono vicina. Hai fatto molto bene a scrivere i sogni con tuo figlio perchè in questo modo hai elaborato una parte del tuo lutto e sfogato una parte delle emozioni che senti. Sognare all’inizio che lui era felice e stava bene è stato un modo per lenire il tuo dolore e aiutarti a sopportarlo, mentre i sogni fatti in seguito in cui lui è dentro la tomba o la bara erano una bella indicazione da parte del tuo inconscio legata al bisogno di “lasciarlo andare”, di separasi energeticamente da lui, mentre quelli dove è lui a non voler andare e piange, a mio avviso rispecchiano la parte di te attaccata a lui e che teme di abbandonarlo di non prendersi più cura di lui, di essere una cattiva madre. Ma in realtà chi sta male è il TUO bambino interiore che forse non hai il tempo di accudire, visto che devi occuparti anche di tua madre. Io penso che tu abbia bisogno di un aiuto esterno che ti sostenga e ti aiuti in questa difficile fase in cui devi compiere doveri filiali mentre tu tuo figlio non ce lo hai più. Hai bisogno di parlare e di sfogare tutta la fatica ed il dolore. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, mi scuso per la scrittura del mio sogno della scorsa notte, fatto d’impeto, perchè spesso in questo periodo faccio sogni, secondo me molto simbolici, che non mi lasciano poi per tutta la giornata, credo dipenda principalmente dai dolori vissuti dalla mia terra, Bergamo, in questo periodo. Le volevo precisare che mio suocero è deceduto 20 anni fa e quello che mi ha lasciato è essenzialmente lo stupore di averlo reincontrato in sogno (è la prima volta che mi capita) ed in sè il sogno aveva una “luce” particolarmente serena, piacevole. Glie lo riporto sotto e la ringrazio di cuore scusandomi ancora.
Ho sognato che mio suocero, richiamato da mio marito (morto sei anni fa) mentre eravamo a tavola, arrivava tutto lindo e ben curato per informarmi di una malattia grave che lo stava colpendo. Io con onestà lo rassicuravo. Poi mi sono trovata sdraiata nel letto accanto a mio marito e dall’altro lato dormiva suo padre. Chiedevo a mio marito un contatto fisico che lui rifiutava perché doveva prendersi cura del padre.
SAlve Emilia, scuse accettate. E’ un sogno importante questo che hai fatto e penso proprio che abbia una portata collettiva e sia legato alla situazione tragica che probabilmente hai vissuto con tutti i tuoi concittadini. Ma ti invito prima di tutto a leggere qualcosa sul simbolismo dei suoceri che ti aiuterà a capire meglio. Penso che questo suocero che viene richiamato da tuo marito rappresenti la forza della tradizione, dei legami e dei valori familiari che però in questo momento sono “ammalati” cioè sono destabilizzati da tutto quello che è successo. Mentre l’immagine in cui sei a letto e chiedi un contatto fisico con tuo marito che lui ti rifiuta perchè deve prendersi cura di suo padre, fa pensare che tuo marito nel sogno rappresenti una parte di te che si sente particolarmente coinvolta nella situazione generale al punto da mettere da parte i TUOI bisogni o quelli della tua famiglia in particolare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato che mio suocero, richiamato da mio marito (morto sei anni fa) mentre eravamo a tavola, arrivava tutto lindo e ben curato per informarmi di una malattia grave che lo stava colpendo. Io con onestà lo rassicuravo. Poi mi sono trovata sdraiata nel letto accanto a mio marito e dall’altro lato dormiva suo padre. Chiedevo a mio marito un contatto fisico che lui rifiutava perché doveva prendersi cura del padre.
Buongiorno Emilia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni , quello che hai provato nel sogno. Dimmi anche se tuo suocero è ancora vivo e se hai veramente preoccupazioni per la sua salute. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni, innanzitutto complimenti per questo bell’articolo!
Il 22 marzo è morto mio zio, il fratello di mia madre, per il cancro.
Stanotte l’ho sognato, veniva a stare con noi per l’ultimo periodo della sua vita, perché sapeva che stava per morire . Io non riuscivo ad avvicinarmici perché non sapevo come comportarmi o per paura che si arrabbiasse perché cercavo di compatirlo. Quindi mi sentivo terribilmente in colpa e a disagio e non potevo neanche dargli un bacio, o un abbraccio a causa del corona virus.
Io lo guardavo e non potevo credere che stesse per morire, perché era così bello e aveva un bel colorito scuro ( a differenza della realtà, l’ultimo periodo è stato molto difficile per lui e per tutti noi e ogni giorno l’aspetto fisico peggiorava). Sapevo che c’erano altre persone, ma io vedevo solo lui.
Buongiorno Francesca, mi dispiace molto per la tua/vostra perdita e vi faccio le mie condoglianze. Penso che il tuo sogno non faccia altro che portare a galla le emozioni che forse hai vissuto in momenti alterni durante l’ultimo periodo prima della sua scomparsa. e lo scopo è elaborarle in questa prima fase di lutto. emozioni legate forse all’averlo voluto più vicino, averlo voluto proteggere e confortare senza sapere come farlo, sentire di non avere gli strumenti per poter sostenere una persona in punto di morte. Non sapere che dire e che fare, sentirsi in colpa e a disagio e sentire solo la pena e la sofferenza per qualcosa che è più grande di te. Quindi penso che il sogno sia una sorta di confronto con il mistero della morte. Vedere tuo zio così bello e con un bel colorito a differenza di quanto vedevi nella realtà è invece una forma di consolazione, un modo diverso di ricordarlo. quello che ti consiglio è di fare un pccolo rito per lui, qualcosa di diverso dal solito e che senti importante e significativo per te. Vedrai che sarà di sollievo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Francesca, mi dispiace molto per la tua/vostra perdita e vi faccio le mie condoglianze. Penso che il tuo sogno non faccia altro che portare a galla le emozioni che forse hai vissuto in momenti alterni durante l’ultimo periodo prima della sua scomparsa. e lo scopo è elaborarle in questa prima fase di lutto. emozioni legate forse all’averlo voluto più vicino, averlo voluto proteggere e confortare senza sapere come farlo, sentire di non avere gli strumenti per poter sostenere una persona in punto di morte. Non sapere che dire e che fare, sentirsi in colpa e a disagio e sentire solo la pena e la sofferenza per qualcosa che è più grande di te. Quindi penso che il sogno sia una sorta di confronto con il mistero della morte. Vedere tuo zio così bello e con un bel colorito a differenza di quanto vedevi nella realtà è invece una forma di consolazione, un modo diverso di ricordarlo. quello che ti consiglio è di fare un piccolo rito per lui, qualcosa di diverso dal solito e che senti importante e significativo per te. Vedrai che sarà di sollievo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, mia moglie è morta nel 1973,io la sogno raramente, ma quando avviene ,mi lascia profondamente
e amorevolmente scosso per alcuni giorni.La prevalenza è che io la cerco disperatamente, poi
a sorpresa mi viene in mente il suo numero di Telefono.
spesso mi sogno che mi portano via la macchina, o il portafoglio, spesso, che cammino
nell’acqua,o salgo le scale, o le montagne.
ti ringrazio del tuo commento
Salve Curzio, ti invito a leggere l’articolo sui defunti nei sogni sotto al quale ho spostato il tuo sogno , perchè forse capirai che non c’è un significato definito ai sogni con tua moglie. E’ il tuo desiderio, il tuo rimpianto che emergono forse in momenti in cui ti senti più solo ed in cui una parte di te la “cerca”. Ricordare il suo numero di telefono equivale ad avere un canale di comunicazione con lei che forse dentro di te continua ancora adesso. Quello che posso consigliarti quando fai questi sogni è di inventare ogni volta un piccolo rituale diverso per celebrare l’importanza che lei ha avuto per te. Quanto agli altri sogni, sono “altri sogni” e vanno trattati uno alla volta, raccontati per intero aggiungendo le emozioni provate e postati sotto al simbolo giusto. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno… ormai sono 7 mesi che papà è venuto a mancare, sta notte ho sognato che aveva la febbre 37.5 ed ero molto preoccupata, per la situazione che si è creata con coronavirus ed ero in ansia, con la paura che papà potesse avere dei peggioramenti e iniziavo a pensare al da farsi…. e parlavo con mia sorella e dicevo papà ha ancora la febbre…. e tutto il giorno che penso al sogno…. ringrazio come sempre per la sua risposta…. Alba
Buongiorno Alba, la tua preoccupazione per tuo padre che può avere dei peggioramenti, oltre a portare la tua attenzione a lui e far emergere il ricordo e il dispiacere, mostra anche la preoccupazione reale per la tua famiglia ( il padre è il simbolo della stabilità familiare), quindi la paura per voi in tempo di coronavirus, quindi il bisogno di pensare a voi e prendere provvedimenti per voi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, ho sognato di andare in bicicletta, cosa che non faccio mai nella realtà, ho percorso chilometri per arrivare in un ospedale a trovare mia madre ricoverata con la stessa diagnosi per la quale nella realtà è deceduta. Durante il percorso ero serena e sentivo il piacere del vento sul viso e un profondo senso di libertà. Giunta in quest’ospedale sconosciuto ho girovagato al suo interno in percorsi sterrati e superato massi e alti scalini, mi sono ritrovata mano nella mano con una ragazza a me sconosciuta che indossava un lungo cappotto nero, ho visto una spiaggia in lontananza con dei bagnanti .Alla fine mi sono finalmente ritrovata in prossimità della camera di degenza di mia madre e sono stata colta da un felice senso di stupore: ferma ancora nel corridoio, la vedevo seduta sul suo letto che chiacchierava con la sua vicina e pensavo” parla e sta seduta?!” Consapevole che la sua malattia l’aveva ridotta ad un vegetale. Felice sono corsa dentro e ci siamo amorevolmente abbracciate. lei era sorridente, io mentre sentivo il suo contatto percepivo che era viva e stava bene e che non era possibile che fosse morta, era quello il brutto sogno! Poi lei mi ha detto “ hai visto che hanno aumentato i giorni della legge 104 per l’emergenza sanitaria? Sei contenta? Così puoi stare a casa e stiamo insieme!” Io annuivo felice poi ho visto sul suo letto un cartoccio con dentro delle patatine ed un cornicione di pizza e ho pensato fosse poco per la cena e le ho chiesto di andare al bar per comprarle un panino ma lei non voleva perché temeva fosse già troppo tardi perché ritornassi a casa! Il sogno è finito qui con l’amarezza che fosse appunto solo un sogno Grazie gentile Marni se vorrà rispondermi.
SAlve Rosy, sono molto dispiaciuta per la perdita di tua madre e ti faccio le mie condoglianze. Posso dirti che il tuo è un tipico sogno di compensazione pieno di emozioni piacevoli, positive, rassicuranti che ti permettono di vivere una realtà alternativa e alleviano (almeno nel sonno ) il tuo dolore e senso di perdita. tutta la prima parte del sogno indica l’impegno,le difficoltà e la speranza che forse ti hanno animata durante la malattia. La bici è un simbolo di decisione, di equilibrio e di capacità di trovare delle alternative, la ragazza col cappotto nero che ti tiene per mano è una parte di te preoccupata e triste con cui forse sei stata identificata, massi e scalini sono simbolo di cose da superare e la spiaggia che intravedi rappresenta la tua interiorità e le tue speranze. la mamma che sta bene che ti prospetta momenti da passare insieme e che si preoccupa per te, è l’espressione dei tuoi desideri è ciò di cui hai bisogno e che ti viene “regalato” nel sogno. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tua madre un piccolo rito, qualcosa di intimo e che abbia un senso solo per voi, per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Ho sognato una persona che non c’è piu da 20anni
Eravamo vicini di casa
Mi chiedeva dei soldi, io non avevo, poi mi faceva delle avans mi abbracciava stretta mi chiedeva se volevo andare a prendere un caffè con lui,
Vorrei precisare che quando eravamo piccoli eravamo solo amici fraterni,
Poi ci siamo messi a parlare dei nostri giochi da piccola,
Comunque era tutto strano da premettere che da quando è morto non lo mai sognato!
Mi aiuti ha capire qualcosa? Grazie infinite
Salve Maria Antonietta, anche se eravate solo amici fraterni ricorderai qualcuna delle sue caratteristiche. Cosa pensavi di lui? Come lo ricordi? che tipo era? e dovresti dirmi anche come ti sentivi nel sogno. Che sensazioni provavi? a presto marni
B giorno marni avevamo una forte complicita, quando mi ha abbracciato mi sono sentita protetta, stavo serena, rilassata!
Buongirono Maria Antonietta, quello che è importante di questo sogno è prorpio il senso di complicità e di protezione che questo amico dell’infanzia riesce a suscitare in te. Il messaggio è questo: il tuo bisogno di sentire protezione, sicurezza e consolazione, ma di ritrovarle in te. Ecco perchè lui nel sogno ti chiede dei soldi, perchè i soldi sono energia e vitalità e questa energia e vitalità forse tu le devi trovare in te stessa. Lui è il simbolo che ti riconnette a questa protezione e a questa energia ma anche al senso di piacere e di leggerezza di quando vi mettete a parlare di giochi. Prova a pensare a questo sogno e a questo tuo amico quando ti senti in tensione, sono sicura che dentro di te si allenterà qualcosa e che ti sentirai meglio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie marni..
il 10 gennaio 2020 e’ deceduto mio marto dopo una un anno trmendo alla fine il tumore dal polmone con metastasi e passato alle gambe
non poteva piu’ camminaere e questo a parte le tante sofferenze era quello che lo faceva stare malissimo lui grande lavoratore e grande camminatore la notte che e’ finito lui stava malisssimo neanche la morfina lo aiutava piu un rantolo continuo lo assillava ad un certo punto mio figlio poiche’ ero stanchissima mi ha consigliato di andare a riposare su un divano sarebbe rimasto lui vicino al padre mi sono addormentata ad un certo punto ho sognato che lui veniva dal corridoio contento dicendomi vedi adesso cammino mi sono svegliata non lo sentivo piu’ rantolare mio figlio e’ uscito dalla stanza dicendomi che il padre era finito sono corsa in stanza ma era tutto finito sono rimastaprima impietrita poi sono scoppiata a piangere dispiaciuta di non essergli stata vicina negli ultimi istanti ,mi e’ venuto lui a salutare
questo e’ il mio grande dubbio.rispondimi se puoi
SAlve Linda, mi dispiace molto per la tua perdita, ti sono vicina con il pensiero e capisco il tuo dolore. Per quello che può valere penso anche io che il tuo sogno sia stato un ultimo saluto da parte di tuo marito, un saluto e un tentativo di consolarti per la fine delle sofferenze e per la sua nuova capacità di camminare. Quando ci sono legami molto stretti o legami di sangue succede che i defunti appaiano nei sogni di chi li ama anche nel momento del passaggio. Un caro saluto da parte mia. ti auguro di fare altri sogni in cui compaia tuo marito, come puoi leggere nell’articolo spesso aiutano nell’elaborazione del lutto. Grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps. per il futuro ricorda si scrivere usando la punteggiatura, il tuo messaggio risulta molto difficile da leggere.
SAlve Linda mi dispiace molto per la tua perdita, ti sono vicina con il pensiero e capisco il tuo dolore. Per quello che può valere penso anche io che il tuo sogno sia stato un ultimo saluto da parte di tuo marito, un saluto e un tentativo di consolarti per la fine delle sofferenze e per la sua nuova capacità di camminare. Quando ci sono legami molto stretti o legami di sangue succede che i defunti appaiano nei sogni di chi li ama anche nel momento del passaggio. Un caro saluto da parte mia. ti auguro di fare altri sogni in cui compaia tuo marito, come puoi leggere nell’articolo spesso aiutano nell’elaborazione del lutto. Grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps. per il futuro ricorda si scrivere usando la punteggiatura, il tuo messaggio risulta molto difficile da leggere.
Buona sera, ho sognato mio papà, ma sta volta è come se fosse vivo, ero a casa sua in cucina, aprendo la porta della sua stanza è come si fosse appena alzato dal letto, non aveva una bella faccia sembrava arrabbiato, le ho chiesto non mangi mi dice no, e nel frattempo stava stirando un fazzoletto, le dico papà faccio io lascia stare allora si sposta come dire si vai avanti te… poi apre L armadio e dice sistema anche qua… grazie della risposta. Buona serata Alba
SAlve Alba, il padre nei sogni anche quando è ormai defunto è spesso il simbolo della propria famiglia, e vedere lui arrabbiato che si stira un fazzoletto e poi ti chiede di sistemare dentro un armadio, fa pensare che ci sia qualcosa che, in questo momento, tu devi fare per i tuoi. Prima di tutto devi riflettere per individuare possibili tensioni o problemi e cercare di risolvere anche rivedendo qualcosa del passato mettendoci buona volontà e pazienza. Anche il fatto che lui nel sogno non mangi sembra riferirsi a qualcosa che non va e che non dà piacere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao buongiorno, un annetto fa è venuto a mancare uno dei miei migliori amici, questa persona la sognavo molto spesso anche quando era vivo, sopratutto in situazioni initime, anche se io non l ho mai visto con occhi diversi da una semplice amicizia, da quando è morto lo sogno ancora molte volte ma non più in situazioni initime, un sogno che mi ha colpito è stato che io ero seduta in un ristorante con delle amiche e mentre mi guardo intorno vedo lui ad un tavolo seduto con altre persone mi alzo vado da lui e li dico ma tu che ci fai qui (sorpresa perche nel sogno ero cosciente che lui è morto) lui si alza mi guarda e mi dice no ma io in realtà sto bene, poi non mi ricordo bene se è lui che bacia me o io che bacio lui, fatto sta che ci baciamo(io ero contentissima e lui era molto sorridente), poi io gli dico dopo che fai? Lui mi dice vado a casa e io gli rispondo ok allora ti raggiungo.
SAlve Federica, se questo amico lo sognavi anche prima in situazioni intime mentre fra di voi c’era solo amicizia, e continui a sognarlo adesso, significa che lui è un simbolo di qualcosa che tu devi integrare, qualcosa di cui hai bisogno. In quest’ultimo sogno dove vi baciate è lo stesso, anche il bacio è un simbolo di unione e di bisogno di integrare qualcosa che appartiene alla persona baciata. Quindi devi pensare alle sue qualità, a com’era lui caratterialmente e a come sarebbe la tua vita se tu avessi ( almeno in parte) qualità simili alle sue. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, questa notte ho sognato mia nonna paterna (per me come una mamma con cui ho passato la mia vita) che ci ha lasciato lo scorso gennaio. Premetto che ho 20 anni e ho iniziato a ricordare i sogni da quando lei non c’è più, l’ho già sognata più volte e la sua perdita mi ha arrecato molto dolore.
In questo sogno stavo attraversando la strada davanti a casa sua con un’amica e dico, guardando verso il suo balcone “andiamo a vedere come sta nonna!” Corro sul marciapiede opposto e da lontano la vedo davanti alla portina vestita come l’ultima volta che l’ho vista in vita aggrappata al girello che si soffiava il naso. Le corro velocemente incontro ed esclamo “nonnaaaa!” Ci abbracciamo fortissimo e ho sentito l’affetto. Dopodiché le sporgo un biglietto (del quale non ricordo le parole, ma ci sarà stato scritto quanto mi manca, ma al fondo c’era scritto “ti amerò sempre”) e lei mi ha guardato negli occhi e mi ha detto teneramente “ti amo anche io”, volevo riabbracciarla ma ho visto il suo viso allontanarsi lentamente.. Al risveglio avevo un sorrisino e una sensazione di calore.
Grazie mille in anticipo! Marta
SAlve Marta, mi dispiace moltissimo per la tua perdita e ti sono vicina con il pensiero , ma che bel sogno che hai fatto! Devi esser felice, ci sono persone che desiderano tanto sognare un loro caro defunto e non ci riescono. Tu invece oltre ad aver sognato più volte tua nonna, in questo sogno scambi con lei un messaggio di amore che ti lascia al risveglio una bella sensazione di calore. Io credo che questi tuoi sogni che sono arrivati solo dopo il suo decesso, siano la prima forma di elaborazione del lutto e che aiutino a lenire la sofferenza aiutandoti ad accettare il suo passaggio ad altra dimensione. Vederla viva poterla abbracciare e poterle parlare è una forma di compensazione che ti offre il tuo inconscio per attutire questo dolore, ma vedere il suo viso che si allontana lentamente è ciò che devi accettare, cioè devi lasciarla andare. Una cosa che può aiutarti è fare per tua nonna un piccolo rito , qualcosa inventato da te, qualcosa di intimo e che abbia un senso solo per te e per lei per ringraziare della sua presenza nei tuoi sogni e per onorarne la memoria. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, mi chiamo Gabriella, già molto tempo fa ti avevo scritto per sapere il significato di un sogno, ma ora vorrei chiederti qualcosa di diverso, non so se mi potrai rispondere o meno ma in ogni caso mi fa piacere parlare con te. Due giorni fa è morto mio padre…ed io ero molto legata a lui…vorrei che mi apparisse in sogno…o a mia madre ….o anche a mio fratello…invece no. Lo hanno sognato altri miei parenti prima che morisse e dopo la sua morte, questa notte, mia cugina (alla quale sono legata, perché usciamo sempre insieme) ha sognato la sua voce che le diceva di comunicare a me, a mio fratello e a mia madre di stare tranquilli perché aveva sentito le nostre carezze e la nostra vicinanza quando abbiamo abbracciato la sua tomba. Quello che volevo chiederti è cosa significa questo sogno e perché noi tre non lo sogniamo e mia cugina si? Grazie mille per la risposta che mi darai.
SAlve Gabriella, scusa se non ti ho risposto prima, ma sono letteralmente sommersa di sogni e vado in ordine di arrivo. Innanzitutto mi dispiace moltissimo per la morte di tuo padre, ti sono vicina e ti faccio le mie condoglianze. E’ molto difficile rispondere a quello che mi chiedi perché non c’è una ragione precisa per la quale tu ed i tuoi non sogniate tuo padre mentre la cugina sì. E’ possibile che sia per il fatto che la cosa è ancora troppo recente ed il legame fra di voi così potente che ancora dovete accettare l’idea della morte. Ma non è detto, non ci sono ragioni. Possibile che fra un po’ lo sogniate oppure no. Conosco persone che pur desiderandolo tanto non riuscivano a sognare un loro defunto e questo è avvenuto solo dopo anni, altre che invece sognano subito. Io capisco il tuo desiderio, ma ti consiglio di tranquillizzarti e lasciar fare il tuo inconscio che sa quello che è giusto per te. Il sogno di tua cugina è molto semplice, il significato è nelle cose che vengono dette, in questo messaggio di amore e di vicinanza. Però penso anche che sia condizionato prorpio da quello che tua cugina sa, cioè che tu desideri sognarlo e non lo sogni, ecco allora che per venirti incontro e per il fatto che siete molto legate, il SUO inconscio diventa una sorta di portavoce di quello che LEI pensa ti farebbe piacere sentire. Quindi tranquilla accetta le cose, succederà quando avrà un significato e quando sarete pronti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni PS. ho spostato il tuo sogno sotto all’articolo giusto , cioè quello sui defunti. Leggilo.
Salve Marni, volevo aggiornarti sulla situazione. Innanzi tutto grazie mille di tutto, dai sempre delle ottime risposte e mi hai indicato l’articolo giusto. Volevo dirle che mia cugina non sapeva che io volevo sognarlo anzi lei sapeva che io inizialmente avevo una sorta di paura a sognare i defunti. Comunque nei giorni successivi mia zia (sorella di papà) ha fatto due sogni, nel primo ha sognato mio padre che aveva delle chiavi in mano, mentre nel secondo ha sognato se stessa che piangeva e mia nonna (mamma di mio padre e morta circa due anni fa) che vedendola piangere le regala una caramella. Dopodiché mia zia le dice “mamma e tu non dici niente che è morto Salvatore (mio padre)” e mia nonna le risponde “no, perché dovrei esserlo? Lui adesso è con me”. La stessa notte che mia zia ha fatto questo sogno anche io l’ho sognato. Ho sognato che mio padre regalava a mio fratello una macchina e che mentre mio fratello parlava con un suo amico di questa macchina, io, mia madre e mio padre costruivamo un puzzle. Cosa significa tutto questo? Grazie mille in anticipo per la risposta che mi darai. Spero di non dare troppo fastidio.
Buongiorno Gabriella, non posso lavorare sui sogni di tutta la famiglia 🙂 dovrei farti un’infinità di domande e dovrei parlare con i tuoi parenti, quindi se lo desiderano mi scriveranno personalmente.Sono felice invece che tu abbia sognato tuo padre visto che lo desideravi tanto. Tuo padre che regala un’auto a tuo fratello significa che lo mette in condizione di andare avanti bene anche senza di lui, cioè che gli dà gli strumenti necessari a vivere. questo è ciò che desidera e che ti mostra il tuo inconscio, mentre tua madre, tuo padre e tu che fate un puzzle fa pensare che dovete ricostruire una nuova realtà, e questo corrisponde al vero. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera, Marni… ho perso da poco mio padre per infarto fulminante… penso sempre che poteva salvarsi il giorno prima quando avvertiva dolori… non so come sarebbe andata a finire… provo continui sensi di colpa e l’idea di non rivederlo mai piu’…. mi trema il cuore pero ’lo sogno spesso… stanotte lo avevo sognato col vestito del matrimonio quando mi ero sposata c’erano tutti in chiesa e lui mi guardava… poi era venuto a casa mia a parlarmi …. fine del sogno… vorrei che mi parlasse di più per dirmi perché mi aveva lasciata così presto
Buongiorno Chiara, mi dispiace molto per la tua perdita e ti sono vicina. Capisco il tuo tormento e tutto il dolore all’idea di non rivederlo ma sai anche tu che tutto ciò è inutile e ti porta via solo energia fisica e mentale. Sei fortunata però a sognarlo, non a tutti capita. Questo tuoi sogno in cui lo vedi col vestito del tuo matrimonio mi sembra importante perchè vedi, il matrimonio è un simbolo di cambiamento e di passaggio ad un ‘altra fase di vita e vedere tuo padre in questo contesto fa pensare che che questa sia l’indicazione che viene dal tuo inconscio ( che usa la sua immagine): passare ad una nuova fase onorando questo passaggio. Se lo sogni così spesso arriverà forse anche il momento in cui ti parlerà ma difficilmente sarà quello che tu ti aspetti perchè alla tu a domanda non c’è risposta, ma potrebbero essere messaggi importanti per te e per la tua vita. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera. Ho fatto un sogno davvero particolare. Ho sognato di trovarmi in una casa e mentre camminavo per il corridoio insieme ad una mia amica, notavamo che dentro ad ogni stanza c’erano un sacco di anime di persone morte (tutte sconosciute) e che le vedevamo solo io e la mia amica. Chi si trovava in stanza, a letto, non sapeva di avere accanto anime di persone morte. Nessun’anima era triste anzi.. addirittura una di loro mi ha parlato dicendomi che aveva l’abitudine di fare scherzi al fratello, tipo toccargli il sedere. Poi sono entrata in una stanza dove c’era una bambina (nella realtà mai vista) di cui io mi prendevo cura ed era l’unica, a parte me, a non avere anime nella stanza. Che sogno strano ma un po’ inquietante ma forse avrà significato qualcosa. Comunque mi piace capire i sogni ma non ne sono esperta. Grazie anticipatamente se dovesse rispondermi
SAlve Cristina, mi dovresti dire cosa hai provato nel sogno. Quale emozione nel vedere queste anime e nel vedere questa bambina? A presto marni
Intanto buonasera e grazie per avermi risposto comunque diciamo che mi sentivo strana. Ovviamente ero sorpresa dal fatto che riuscissi a vedere queste anime insieme alla mia amica. Come se avessimo solo io e lei questo “potere”. Anime sorridenti e tranquille. Addirittura volevo chiedere ad una di loro come mai si trovassero lì in giro per casa ma non ci sono riuscita. Invece la bambina mi dava sensazioni di felicità (anche perché io amo i bambini) e nel sogno io la tenevo in cura, come fosse mia figlia (ma non lo era nel sogno..e nella realtà io non ho figli). E la cosa che mi stupiva è che era l’unica a non avere anime nella stanza.
Grazie Cristina, è possibile quindi che il tuo sogno voglia solo mostrarti la grande sensibilità che vi accomuna ( tu e la tua amica), la capacità che avete di vedere oltre l’apparenza e anche di vedere il “buono”. Queste anime tranquille che vedete intorno alle persone e che nessun altro vede infatti, sono il simbolo di un’aura positiva o di un’essenza soprannaturale che forse voi riuscite a scorgere nelle persone. Così come è possibile che il tuo inconscio ti mostri tutto ciò prorpio per compensare una sorta di pessimismo verso la gente e per incoraggiarti a vedere oltre la superficie. Mentre la parte finale con la bambina che ti dà sensazioni di felicità è molto importante, perchè mostra un contatto felice con la parte di te legata alla tua bambina interiore. Il fatto che fosse l’unica a non avere anime intorno è piuttosto difficile da capire forse indica la tua maggiore connessione con lei, la sua purezza, l’essere dentro come fuori.Ma prendi tutto con le molle perchè questo immagine è piuttosto ermetica e senza fare una seduta sul sogno non posso dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
mi sono imbattuto nella tua pagina cercando di capire il significato di due sogni fatti stamattina a brevissima distanza l’uno dall’altro.
Il tema fondamentale nei due sogni era che mi trasferivo in case nuove, da allestire e ristrutturare e che in entrambe avevo l’aiuto di persone defunte: nel primo caso si tratta dei miei genitori in particolare mio padre che cercava di costruire il telaio di una porta (riuscendo con fatica,ma riuscendo) e poi stranamente lasciava il lavoro perchè doveva andare di corpo (così diceva nel sogno); nel secondo caso la mia ex suocera (sono divorziato) che mi aiutava in sistemazioni più ‘domestiche’ ma in un’altra casa. Ultima cosa: stiamo parlando di persone care defunte da più di 15 anni! ah dimenticavo in entrambi i casi mi sonosvegliato con un leggero senso di angoscia ,ma tutto sommato sereno.
puoi aiutarmi a capire? sitratta di paure legate aquesto brutto momento?
Grazie in anticipo.
SAlve Luciano, trasferirsi in case nuove nei sogni dover modificare le propria personalità ( ristrutturarla) in modo da adattarla a nuove esigenze. Le persone care defunte che ti vengono in aiuto sono il simbolo sia di aspetti protettivi di cui hai bisogno ( come tutti) sia delle qualità che queste persone avevano ai tuoi occhi. I genitori in particolare indicano la famiglia e la sua stabilità, quindi possiamo pensare che la famiglia ( se ce l’hai) abbia per te la funzione di fare da argine verso l’esterno. Ma lasciare questo lavoro perchè tuo padre deve andare di corpo significa avere bisogno di sfogarsi, di esprimere ciò che si sente dentro, ma anche di lasciare andare modi di essere e di fare ormai inutili. Mentre tua suocera che ti aiuta in sistemazioni domestiche, allude all’aiuto della sua “energia” per lo stesso scopo. Devi pensare a loro, alle loro qualità e come al presente potrebbero aiutarti nella situazione che stai vivendo. E’ sì è possibile che il sogno si riferisca proprio a questo brutto momento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, vivo nelle Filippine dove viveva anche mio padre fino al 2014, poi lui e’ morto ed io ancora nel 2020 sono qua. Mio fratello pochi giorni fa mi contatto’ per un offerta di lavoro per un locale che aprirà’ un nostro amico. Io ho detto che ci devo pensare, ma ieri notte ho sognato mio padre con cui ero molto legato, che entrava in sto locale che avevo nel sogno con mio fratello, c era musica alta e stavo parlando con una cliente, poi lo vedo entrare e lo saluto ma lui era con un amico non mi ha sentito, mi passo vicino e mi urta con la sua spalla perché lo spazio era stretto, ma comunque non mi vide per niente, lui e’ sempre stato un uomo alto e grosso, insomma possente, io non diedi peso e pensai di rivederlo piu tardi, ma quando mi sono svegliato mi facevo molte domande a riguardo, per favore fammi sapere che ne pensi, buona giornata. Grazie
SAlve Patrick, che rapporti hai con tuo fratello? hai dubbi riguardo a questa nuova attività che ti ha proposto? apresto
Buongiorno Marni, con mio fratello ho ottimi rapporti ci vogliamo molto bene, non ho dubbi su quello che sta aprendo perche e’ in buona zona , ma io vivo all estero nelle Filippine e lui in Italia. Non sta aprendo direttamente lui, ma un mio vecchio amico, con un altra persona, questo mio amico ha gia sette di queste aziende all estero e ora vorrebbero espandersi in italia, ma vogliono me e mio fratello come fidati dirigenti. io ho aperto da poco piu di un mese una pizzeria modesta qua nelle filippine e quindi dovrei lasciare in sospeso o abbandonare del tutto. L offerta di lavoro e’ sempre riguardo pizzeria etc…. spero ti abbia lasciato piu informazioni possibili a riguardo, buona giornata e a presto
Buongiorno Patrick innanzitutto ti chiedo scusa perchè mi ero persa questa tua risposta e l’ho ritrovata solo per caso in mezzo alla marea di sogni che mi arrivano. Spero di essere ancora in tempo per dirti qualcosa che ti sia di aiuto, perchè ho capito che per te è importante anche per prendere una decisione riguardo al locale. Il sogno che mi hai mandato mostra in realtà una grande incertezza ( che senti anche nella realtà) e mostra la paura di non trovare ( nella nuova situazione) il senso di sicurezza, di tranquillità, di familiarità e di pace che ti dà la tua situazione attuale, pur iniziata da poco. Infatti, devi pensare a tuo padre in questo sogno come al simbolo della tua vita lì e della forza, capacità e stabilità che vi siete costruiti nel tempo. Per cui vederlo nel locale che ti urta e che non riesci a parlargli e poi non ritrovi più, fa pensare che le due situazioni ( vita di ora e nuovo locale)siano incompatibili ( che si urtino) e che ci sia una parte di te che pensa che non troverai nella nuova situazione la sicurezza e la familiarità che vivi adesso. Quindi il sogno non risolve e nondà una risposta precisa ma ti offre una indicazione legata alale radici che ahi piantato lì e che vengono rappresentate da tuo padre. Spero di averti aiutato in qualche modo. Un caro saluto in bocca al lupo per tutto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, sei davvero gentile, ti mando un abbraccio. Buona giornata
Buongiorno, e tanto che non sognavo la mia mamma venuta a mancare 22 anni fa. In questo sogno eravamo a casa dei miei in cucina e a un certo punto arriva papà venuto a mancare 8 ottobre del 2019, appena L ho visto mi sono commossa e L ho abbracciato dicendo mi sei mancato tanto, nell abbracciarlo L ho visto più alto di quanto era in realtà, e dicevo a mio marito hai visto e più alto… devo dire che mamma era seduta in cucina e non diceva niente… papà L ho trovato bene e anche lui ha detto che era felice di vedermi… grazie per la risposta le auguro una buona giornata
SAlve Alba, vedere qualcuno nei sogni più alto di quello che è in realtà significa attribuirgli onore e considerarlo “più” di quello che è stato, avere un grandissimo concetto di lui e dei suoi meriti. E trattandosi di tuo padre che per di più è defunto da poco, tutto ciò è piuttosto normale. Ma il fatto che nel sogno compaia tua madre seduta che non dice nulla, fa pensare che il tuo inconscio voglia farti notare le differenze fra i due, un tuo modo diverso di considerarli, di riconoscerne i meriti e di stimarli. prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno e tutto vero quello che dice, con papà ho avuto la fortuna di viverlo 22 anni in più e mi sono attaccata morbosamente, anche mamma e nel mio cuore…. mi mancano entrambi. Grazie lei è sempre gentile….
Ciao Marni, ho perso la mia nonna due settimane fa. Stanotte ho sognato di incontrarla per strada mentre passeggiavo con i miei genitori e il mio compagno. Iniziavo a urlare di gioia e dire “babbo guarda, è tornata la nonna!”, però il mio stupore si è spento subito quando mi sono resa conto di poterla vedere solo io, mentre i miei genitori mi chiedevano se stessi bene. Ricordo bene che nel sogno la nonna era in mezzo ai miei genitori e il mio compagno era accanto a me che mi sosteneva e io a quel punto mi rivolgevo alla nonna dicendo “per favore dimmi che non sono impazzita, dimmi che sei davvero tu” e lei si limitava a sorridere e stare in silenzio nonostante io chiedessi ripetutamente la stessa cosa. Nel sogno ero angosciata dal fatto che le persone intorno a me non mi credessero, invece al risveglio ero molto contenta di aver rivisto la nonna col volto disteso e sereno, cosa che non vedevo da molto tempo a causa del tumore che l’aveva colpita
Ti ringrazio in anticipo se risponderai, grazie
Buongiorno Alessia mi dispiace molto per la tua perdita e ti faccio le mie condoglianze. sognare il proprio congiunto dopo il decesso è comune per tante persone e per tanti è fonte di consolazione, qui invece tu ti preoccupi che gli altri non la vedano invece di godere solo della sua presenza. Questo fa pensare ad un legame speciale con lei, alla capacità (TUA) di vederla” ( intuire i suoi bisogni). Però il fatto che tu la veda vicino ai tuoi genitori e tu sia angosciata invece che felice della sua presenza, fa pensare che questo decesso ti abbia scosso in profondità non solo per la morte della nonna, ma per le morti future e la loro incognita, per l’inappellabilità del destino. Ti consiglio di fare per tua nonna un piccolo rito , qualcosa di intimo e che abbia un senso solo per voi due per ringraziarla della sua presenza in vita e anche in questo sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno a te Marnia.Stamattina ho sognato che dormivo e vicino avevo mia zia ,mi pareva perché non lo vedevo in faccia vedevo solo una figura nera .Io gli ho domandato se era riuscita a fare i tramezzini ,ma lei si è addormentata con la testa in giù nel letto.Io mi sono alzata e vedevo mia cugina svegliare i miei genitori,ma anche lei non vedevo la suo viso ma una figura nera .Sono andata a lavarmi ma trovo i due bagni senza finestra,e piccoli pieni di cose.La mia reazione che non volevo entrare ,anche se avevo acceso la luce e lo aspiratore,sono rimasta nel corridoio guardandomi in torno,vedendo tutte stanze piccole e non mi piaceva.Sono andata in una stanza e vedo,la persona che pultroppo è morta di suicidio,e che ho scoperto di essere un amore grande e forte,infatti mi ha distrutto completamente. La vedo in completo grigio, chiaro con la camicia bianca e gli dico ,guardandolo”mi manchi”.Mi trovo poi fuori a portare ,questo bidone verde, piccolo con umido e secco e;stando in mezzo alla gente ,mi trovo un bidone nero buttandolo nei bidone della chiesa .C’era una festa con ballerini vestiti di nero,e io ballavo qualche passo ,facevondo giravolte ,alzandomi un po ero felice,poi sono tornata a svuotare il bidone, che ho scoperto che era vuoto.Ti informo con mia zia e mia cugina non ho un rapporto bello,è un rapporto di buon convivere.Buon lavoro a te e grazie.Chiara.
Chiara, perchè continui a mettere i sogni in articoli che non c’entrano nulla? nel tuo sogno non ci sono defunti mi sembra…perchè lo metti qui? idem quello precedente che hai mandato dove ci sono gli animali e che hai messo sotto i sogni di sequenza..ti chiedo di fare attenzione e di fare lo sforzo di cercare gli articoli giusti. Ad esempio qui si parla di suicidio quindi prova a cercare l’articolo sul suicidio ( che c’è) se non dovesse esserci ne cerchi un altro che compare nel tuo sogno ..capito? funziona così…ciao a presto marni
Ciao Marni il defunto c’e è l’uomo in completo grigio che è triste ,è morto 6 anni fa ,si è suicidata.buon lavoro chiara
E’ vero chiara scusami, ma il fatto è che il sogno è pieno di particolari e dettagli che non posso prendere in esame qui e che finiscono col nascondere le cose importanti. Quindi per il futuro quando hai un sogno in cui compaiono immagini diverse, diverse situazioni, scegline UNA SOLA. Ad esempio qui voglio sapere qualcosa di più di questo suicida. Chi era? che legame avevi con lui? a presto marni
Ciao Marni.Questa persona era un uomo sposato con una figlia ,ma non era amato da sua moglie,anzi trattato come un insetto e schiavo.Il fatto che all’improvviso mi sono trovata innamorata e anche lui di un amore profondo,ma impossibile da vivere.Questo sentimento ho sempre rifiutato perché lui aveva già preso la sua decisione molto prima ,sposandosi e per questo la rispettavo, allontanandomi da lui.Questo sentimento cresceva sempre più,fino al punto di sentire che sarebbe successo qualcosa a Natale,non sapendo che sarebbe stato lui a morire.Sapevo solo che questa sensazione mi faceva star male e non mi dava pace.Questo uomo lo avevo conosciuto nel Coro,ma ti dico che avevo quella sensazione di stare bene con lui,come la mia anima fosse in pace quando stavo con lui.Dall’altra parte cercavo di non lasciarmi andare perché era sposato.Nella mia vita solo lui e un’altro mi facevano stare bene.Lui ha deciso di suicidarsi ,e lui ha chiesto a tutti di aiutarlo a vernine fuori da quella situazione con sua moglie ,ma tutti gli hanno voltato le spalle.Gli ultimi giorni mi hanno detto che era sconvolto e cercava di parlare con qualcuno,ma nessuno lo ascoltato.Peccato che abbia deciso con le persone sbagliate e non a me.buon lavoro .Chiara e scusami
Buona serata a te Marni,ti volevo aggiungere che dopo la sua morte ,mi sono sentita distrutta dentro e fuori.Ho provato a dimenticarlo,per andare avanti,ma basta qualcosa un sogno,una canzone,qualcosa che piango per il dolore della sua morte e quanto la rabbia dei comportamenti e parole su questa persona,anche dopo il funerale e adesso.buon lavoro e grazie per la pazienza.Chiara
Salve chiara grazie per aver condiviso con me queste cose così intime. Capisco la sofferenza che devi aver provato ed è chiaro che il sogno ti ripropone questo tema, questo amore interrotto e non vissuto, la sofferenza provocata dalla sua decisione e il non aver potuto fare nulla per lui. Però la fine del sogno in cui vai vuotare il bidone della spazzatura è una buona indicazione che ti dice che devi liberarti e lasciar andare tutto ciò che ti appesantisce. Ci sono qui diverse simboli positivi: il bidone della chiesa ( forse un ambiente in cui ti senti protetta e consolata), il tuo fare qualche passo di danza ( equivale a vivere e stare bene), simboli che fanno pensare che puoi e devi fare dei tentativi per uscire da questa situazione di chiusura. L’inizio del sogno infatti mi dice che ti senti soffocata e limitata e vivi una situazione di rapporti non soddisfacenti. La zia e la cugina che sono una figura nera infatti fanno pensare che non abbiano un ruolo positivo nella tua vita ma contribuiscano ad appesantirla. E anche i due bagni senza finestre in cui non riesci ad entrare mi dicono che senti di vivere qualcosa che è senza una via d’uscita. Hai valutato l’inopportunità di farti aiutare da un professionista? Di trovare un aiuto esterno? Pensaci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, complimenti per l’articolo…..
Non riesco però a connettermi con il sogno che ho fatto ieri notte…. ero fuori, di fronte ad una grande serie di appartamenti, lo spazio al piano terra era delineato con del colore celeste per far presente la presenza di una grossa cisterna. Questo mi impauriva… ad un certo punto incontro il defunto padre del mio ex ragazzo ( che in realtà non lo conoscevo, l’ho solo visto qualche volta, e nel sogno non aveva il suo viso) era molto serio in viso, mi chiede che giorno fosse, io rispondo secondo la vera data di ieri, lui mi dice che mi sbagliavo, controllo , ed era effettivamente due settimane prima, lì fa una piccola salita, e scende accovacciandosi e aiutandosi con le mani… così, vedendolo molto vecchio, mi chiedo quanti anni avesse… E ricordo dei numeri, poi, lui entra in casa perché la moglie lo aspettava per mangiare… perdonami se mi sono dilungata, grazie marni,
Emanuela
SAlve Emanuela, non ti sei dilungata piuttosto non mi dici come ti sentivi di fronte a questo padre molto vecchio e che ti fa capire che ti sbagli sulla data, cioè ti fa capire che quello che pensi non è esatto e che stai facendo un errore di valutazione pensando al presente, quando invece la data indica il passato. E’ possibile che due settimane fa sia successo qualcosa che il tuo inconscio vuole portare alla tua attenzione? riflettici. Ad ogni modo il padre del tuo ragazzo è il simbolo dei suoi valori familiari e del suo modo di intendere la famiglia, quindi direi che questa parte del sogno è legata al rapporto fra di voi.Mentre la prima parte in cui vedi a piano terra di questi appartamenti una zona delimitata dal colore azzurro che indica una cisterna che ti impaurisce, secondo me fa riferimento ad una parte di te ancora nascosta. ma faccio fatica a dirti qualcosa di più, l’immagine è intrigante ma dovrei approfondire insieme a te facendoti domande e o facendo una seduta per capire a cosa si collega. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno,
questa notte ho sognato mio padre defunto che era a casa e aveva freddo. io gli ho preparato scaldino in più mi ha chiesto come funzionasse termoconvettore perchè voleva accendere anche quello se avevesse avuto ancora freddo. Se gentilmente può darmi un interpretazione. La ringrazio come sempre per la sua disponibilità.Buona giornata.
SAlve Delia, puoi dirmi qualcosa di più? Che rapporti avevi con tuo padre? Sei sposata? hai una famiglia? Puoi dirmi qualcosa di te? a presto marni
Ciao con papà andavo molto d’accordo. Nn sono sposata eda novembre nemmeno più fidanzata. Aspetto il tuo consiglio. Grazie mille per la disponibilità
Buongiorno Delia, ti ho fatto queste domande per capire se la presenza di tuo padre facesse riferimento al bisogno di rielaborare il rapporto con lui ( anche se è defunto), oppure se tuo padre in questo sogno sia un simbolo. E posso dirti ora che molto probabilmente tuo padre in questo sogno indica i valori familiari e il senso di unione che, per una parte di te sono andati persi dopo la separazione di novembre. Infatti, tuo padre che ha freddo fa pensare ad un gelo interiore legato ai temi della coppia e della famiglia, mentre il fatto che tu gli prepari uno scaldino e gli insegni ad usare un termoconvettore, mostra le risorse che hai per far fronte a questa situazione, per proteggere, consolare e dare calore a questa parte di te (rappresentata dal padre) che è ancora ferita o destabilizzata. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie sempre esaustiva. Buona giornata
Buongiorno. Mio Padre viene spesso a trovarmi in sogno . Sono passati ormai 12 anni dalla sua morte . Avevo 23 anni quando ci ha lasciati per un brutto male . La sua ultima visita è stata stanotte . Ho sognato che ero nella nostra casa di famiglia ( quella dov’è morto) . Era in cucina che canticchiava . Ho sentito puzza di sigaretta nel bagno e sono andato da lui a chiedergli cosa stesse facendo ( aveva smesso da tempo quando il tumore ai polmoni se l è preso ) . Sul tavolo in cucina c’erano alcune medicine , ma erano per il raffreddore ( io sono appena stato influenzato) , quindi non per il cancro . Mi ha risposto che voleva farsi una fumatina . Gli ho detto che non avrebbe dovuto e l’ho abbracciato. Allora lui ha messo via la sigaretta e ha risposto “ ho capito “ . Poi stava andando a dormire in camera . È stato allora che ho realizzato che lui non poteva essere lì e che stavo sognando . Così l’ho abbracciato forte per non lasciarlo andare , sperando dentro di me di. Non svegliarmi per prolungare quell abbraccio . Potevo sentire ancora il suo odore . Poi come previsto la sua inmagine è sbiadita e io stavo abbracciando il cuscino , piangendo . Lui disse “ ho capito “ quando lesse il referto che indicava metastasi . Disse quella stessa frase più di 10 anni fa “ ho capito “ . È bello che compaia proprio quando credo di dimenticarmi la sua immagine . Grazie marni un saluto
Buongiorno Alessan ( per favore la prossima volta completa il tuo nome) il tuo è un sogno bello ed emozionante che culmina in questo abbraccio finale forse perchè proprio di questo avevi bisogno dell’abbraccio e del sostegno di tuo padre, della sua energia maschile, dei suoi suoi valori. Trovo molto interessante il fatto che dica: “Ho capito” anche se è una frase che tu riconosci ed associ al suo referto di tumore. Io penso che ci sia altro e che questa frase porti l’attenzione su qualcosa che devi capire TU, legata a qualcosa che stai facendo TU. Anche la fumatina che lui vuole fare mentre tu gli dici che non dovrebbe, fa pensare a qualcosa che forse NON dovresti fare tu. Quindi è possibile che questo sogno sia più legato a te che al suo ricordo, e che lui ti sia apparso prorpio come una sorta di guida e di indicazione. Tuttavia ti invito e prendere tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere ciò che vivi ti dico quello che possono. In ogni caso come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tuo padre un piccolo rito, qualcosa di intimo per ringraziarlo della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio marni. Ho fatto un sogno ho sognato che era pomeriggio io mi sono addormenta . nel sonno mi sentivo molto male avevo dolori alla schiena e non riuscivo ad alzarmi ,ero sudata . allora ho chiesto a mia nonna defunta di venirmi ad aiutare ad alzarmi da letto , lei e venuta mi ha dato le mani e mi ha tirata dal letto con forza . li mi sono svegliata . ma mi capita spesso di sognarla viva che viene a casa e mi aiuta a pulire casa . cosa significa . ti ringrazio molto . Adriana.
Buongiorno Adriana, quando si dorme nei sogni significa che c’è in atto una reale situazione di stanchezza e di stress che durante il giorno non si allevia. Oltretutto in questo sonno onirico hai dolori alla schiena e non riesci ad alzarti, e questo riflette una situazione di reale difficoltà. E’ anche possibile che veramente tu abbia avuto dolori mentre dormivi e che questi si siano manifestati anche nel sogno. Chiedere a tua nonna defunta di venirti ad aiutare vuole dire cercare aiuto, protezione e conforto in una figura di riferimento importante per te. Sognarla che spesso viene ad aiutarti a pulire casa signifca sempre questo: che tu sei in difficoltà e che forse nella realtà non ricevi l’aiuto ed il sostengo di cui avresti bisogno. un c aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni. Sono una ragazza di 21 anni e studio medicina. Le vorrei raccontare il mio sogno in quanto molto strano.
Ho sognato di trovarmi in ospedale per far visita a mio nonno paterno che nella realtà è defunto da 6 anni. Era in degenza in una grossa camerata con tanti altri letti e pazienti e ad accudirlo vicino al suo letto c’era mia madre, ricordo anche la presenza di altri parenti ma non ricordo in maniera nitida chi fossero. Arrivo in questa camerata e subito i miei parenti mi sollecitano ad avvicinarmi a mio nonno che non avendomi ancora vista si stava sentendo male e aveva necessità assoluta di vedermi. Arrivo vicino al letto e lui era seduto sulla metà del letto opposta al cuscino. Non mi appare per nulla malato e mi sembra tranquillissimo, ma tutti i miei parenti parlano della necessità, dopo l’evento del ricovero, che ottenga il pensionamento. Nella realtà non ho mai visto mio nonno lavorare perchè quando sono nata io lui era già in pensione, alpiù si curava delle sue 3 piccole terre in tutta tranquillità e con mia nonna. Ritornando al sogno, dopo questo momento mi ritrovo catapultata a casa di amici, un luogo mai visto, un po’ bohemien e sciatto, probabilmente un locale di ritrovo affittato appositamente per passare le sere in comitiva. Io ero tranquilla, seppur stessi ancora pensando al nonno in ospedale. Ad un certo punto mi accorgo che il 2° incisivo superiore inizia a dondolare e dopo poco lo estraggo in maniera indolore con tutta la sua lunga radice, lunga almeno tre volte il dente.
Contemporaneamente arriva un messaggio da mia madre con la foto di una assegno di 500€ intestato al nonno con la causale “pensionamento” e con la notizia che tutti sono contenti che il nonno possa stare finalmente tranquillo. Dopodiché, assolutamente priva di qualsiasi emozione di agitazione per il dente estratto o di contentezza per il nonno, ripoggo il dente in una tasca della mia borsa dove, sempre nel sogno, ho anche i frammenti di un molare. In ogni caso ero pressocchè tranquilla perchè avrei trattato con il dentista la perdita del dente incisivo, sostituendolo con un impianto. In realtà non so quanto questa parte del sogno possa essere interpretabile perchè tre giorni fa mi sono sottoposta all’avulsione del dente del giudizio (di cui ho portato a casa i 3 frammenti in cui è stato spezzettato il dente per estrarlo), e subito dopo mi sono svegliata dal sonno con il dolore alla gengiva e un po’ turbata del sogno fatto.
Non so se può essere utile ma aggiungo dei dettagli reali. Nella realtà ho visto veramente pochissime volte nonno ricoverato, perché nonostante le sue moltissime patologie, quando capitava era per pochissimi giorni e spesso ero troppo piccola per potergli fare visita in reparto. Aggiungo anche che, quando morì il tutto avvenne in 3 giorni di ospedale e, la notte del secondo giorno sul terzo, sono stata vicino al suo letto fino ad un’ora prima che morisse (all’alba del terzo giorno). I suoi reni erano in blocco e lui era gonfissimo per l’accumulo di liquidi ma non si lamentava, non si era mai lamentato nella sua vita per le sue malattie (anche se sono sicura che quella notte fosse consapevole che stesse arrivando il momento di andarsene). Quando me ne andai e lo salutai si preoccupò del fatto che fossi ancora lì e il giorno dopo sarei dovuta andare a scuola sollecitandomi ad andarmene. Mi limitai a due baci sulla guancia quando avrei voluto abbracciarlo ma non ero solita farlo e non avrei voluto destare il sospetto che mi stessi accorgendo che era arrivato il suo momento. In realtà sapevo che il giorno dopo a scuola non ci sarei affatto andata.
Aggiungo anche dei dettagli sul rapporto con mio nonno. Come ogni rapporto nonno-nipote era bellissimo, ci volevamo tanto bene seppur lui fosse a volte austero e molto taciturno. Ho dei bei ricordi ma non sono mai stata troppo vicina con i baci e gli abbracci, cosa di cui mi pento e di cui ora riempio gli altri tre nonni in vita perché mi rendo conto essere stata una mia grande mancanza. Ho un tatuaggio in suo ricordo e mi piace parlare con lui nei pensieri perchè so che mi assiste e mi aiuta sempre, in maniera silenziosa.
Ti ringrazio se vorrai darmi un parere, per quasiasi altro dettaglio chiedi pure! Baci
Intanto la ringrazio molto per la risposta e mi scuso per la lunghezza del messaggio, lo terro a mente. Vivo sotto il tetto dei miei ma sto a casa per veramente poco tempo, per pranzo e non sempre di notte. Il rapporto con la mia famiglia è “teso” per questo motivo ma io ho bisogno di stare fuori casa. Per quanto riguarda la mia situazione con me stessa anche questa non è delle migliori al momento, sono agitata e stressata per via dell’università, mi sento il fiato sul collo… la ringrazio ancora se potrà rispondere, alessia
Buongiorno Alessia, ti ho fatto queste domande perchè il tuo sogno mi ha subito fatto pensare a rapporti familiari tesi ed al tuo bisogno di indipendenza. A questo si riferisce il “pensionamento del nonno” ( cioè metterlo a riposo), perchè il nonno nei sogni è il simbolo delle radici familiari e della loro stabilità, mentre tu adesso probabilmente o le metti in discussione oppure hai bisogno di affrancartene. E anche il dente incisivo che ti cade ( con la sua lunga radice) indica la “caduta” ( non dolorosa) di ruoli, doveri, abitudini, sicurezze. Trovo che la parte finale del sogno in cui ti viene mostrato l’assegno di 500 euro per pensionamento e tu metti in tasca il dente sia una sorta di rassicurazione da parte del tuo inconscio che ti mostra che puoi affrontare la tua realtà pur essendo consapevole di queste cose, delle tue nuove esigenze e delle richieste della famiglia. Il numero 5 è legato ad azione movimento ed un po’ di impulsività e moltiplicato per 100 amplifica il suo significato, e questo significa che forse il pensionamento del nonno ( cioè il tuo mettere da parte famiglia e familiari) ha degli aspetto a volte troppo intensi o esagerati e che forse potresti trovare un equilibrio pur mantenendo il tuo bisogno di azione e di indipendenza.Prova a riflettere su questi temi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo. marni
Grazie mille per il tuo aiuto. Penserò a quello che hai scritto con accuratezza, ti auguro una serena domenica!
Salve Signora Marni, ho sognato che mi veniva a trovare un mio caro zio, volato in cielo tanti anni fa, la cosa strana è che era senza scarpe e con calze diverse una dall’altra, non parlava, annuiva e sorrideva alle mie domande e si guardava spesso i suoi piedi… Eravamo entrambi sereni e contenti. Grazie per l’attenzione. Arrivederci.
Buongiorno Francesca, che rapporti avevi con questo zio? Puoi dirmi qualcosa di lui? qualità e difetti così come li ricordi..a presto marni
Era lo Zio Perfetto che Tutti vorrebbero, un secondo padre, con lui si poteva parlare di tutto, era giovanile, molto affettuoso, scherzoso e ci volevamo un gran bene!!! GRAZIE!!! ❤
SAlve Francesca grazie per la risposta. E’ evidente che questo zio è l’espressione di un’energia maschile paterna, ma giovanile, affettuosa e scherzosa, un’energia di cui forse hai bisogno in questo momento considerando che nel sogno tuo zio ti veniva a trovare. L’energia maschile ha caratteristiche precise ( puoi leggere QUI) ma le qualità che tu attribuivi a tuo zio la influenzano positivamente, e ti permettono forse di accettarla meglio e integrarla nella tuo modo di essere. E’ interessante il fatto che lo zio sia senza scarpe ed abbia calzini diversi l’uno dall’altro, questo fa pensare prima di tutto a trascuratezza o ad una sorta di originalità ( calzini diversi), ma anche alla mancanza di protezione, al non sapersi difendere ( mancanza delle scarpe). Quindi il tuo inconscio ti sta dicendo che dentro di te esiste già un aspetto maschile che può guidarti, modellato forse sul ricordo di questo zio, ma che devi considerare gli aspetti in cui è ancora carente. E’ comunque un bel sogno legato al tuo bisogno di trovare una guida. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno qualche notte fa ho sognato mia mamma deceduta a ottobre scorso mi ha parlato e mi offriva un anello dicendomi che ne avevo bisogno. Al mio risveglio ero felice di averla sognata xchè è la seconda volta mentre quando ho perso papà lo sognavo frequentemente ora raramente.Tutte le notti prego affinchè li sogni entrambi mi mancano da morire Spero mi risponda e le auguro una buona giornata, GRAZIE
SAlve Antonietta, posso chiederti se sei sposata o se hai un legame di coppia? a presto marni
Buongiorno ho sognato che avevano portato a casa il corpo della nonna morta, alla sera stavo dormendo vicino a Lei e sentivo che mi tocava, la sua pelle la sentivo ruvida è dura, nel sogno pensavo i morti non si muovono perché Lei si muove? Fino a un certo punto Lei si è seduta abbracciarmi, però bruscamente e io urlavo, piangevo e avevo paura. C’è stato due tre giorni fa avevo sognato anche mia suocera morta che era arrivata a casa e la avevano ammazzata, guardai che arriva la polizia e mio marito la bagnava per cambiarla.
Non so perché ho sognato in seguito due difunti, mi sono alzata con un male di petto e angosciata. Saluti, attendo una sua risposta, molte grazie
Buongiorno Thelma penso che queste due morti (nonna e suocera) possano riferirsi alla tua situazione familiare e a possibili problemi in questo ambito. La nonna che ti tocca e che si muove pur essendo morta, che ti vuole abbracciare mentre tu urli e hai paura è il simbolo delle radici e della sicurezza familiare che in questo momento risultano “rivide” ( sgradite, problematiche) e che richiedono un’attenzione da parte tua. Mentre la suocera morta ammazzata fa pensare che ci siano abitudini e valori familiari che tu in questo momento non sopporti e che vorresti eliminare o cambiare. ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere altro di te faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto Buon Anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,ho sognato mio padre defunto da tempo ,portarmi dei vestiti e invitarmi a ballare con lui ,io felice di cambiare abito ,ho ballato con lui .in maniera serena e divertente .potrei sapere il significato ? Grazie saluti.
Buongiorno Giusy, penso che questo padre nel sogno che ti porta dei vestiti e ti invita a ballare con lui abbia una funzione incoraggiante e ti stia stimolando a cambiare qualcosa e a non lasciarti andare. Ti spiego meglio: i vestiti che ti porta sono il simbolo di un nuovo modo di essere ( i vestiti sono l’immagine sociale che offriamo agli altri e con cui ci sentiamo a nostro agio) quindi ti sta dicendo che devi cambiare qualcosa in te stessa e nel tuo modo di presentarti. Mentre ballare con lui in modo sereno e divertente significa scuotersi dall’immobilità e dalla tristezza, lasciarsi andare al flusso della vita ricercare occasioni piacevoli e sopratutto non rifiutarle. Un bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno alessia , il tuo sogno è troppo lungo per questo spazio gratuito anche se è scritto molto bene ( e di questo ti ringrazio). Tuttavia, molti particolari che mi hai raccontato sono ininfluenti ai fini di quello che posso dirti qui, dove non posso approfondire l’analisi. Quindi ricorda tutto ciò per le prossime volte. per ora vorrei sapere cosa stai vivendo tu, qual è la tua realtà, se stai ancora in famiglia oppure no, se sei indipendente e com’è il rapporto con la tua famiglia. a presto marni
Buongiorno Marni e grazie anticipatamente per l’interessamento e la risposta. Vorrei chiedere il significato di aver sognato di essere in pizzeria con i miei genitori (entrambi defunti) e loro amici (defunti anch’essi) che conoscevo in vita. La pizzeria era gestita da un altro defunto che in vita era titolare di un bar che da ragazzo frequentavo. Lo stesso aveva apparecchiato una bellissima tavola per noi e mi mostrava come era addobbata. Chiesi a mamma il motivo per cui si era in quella pizzeria e non quella che era la loro preferita e mi rispose che gli amici avevano scelto quel posto. Ti sarei grato se potessi interpretare il mio sogno e cordialmente ti saluto augurandoti buone feste.
Buongiorno Maurizio, in pratica nel tuo sogno ti trovi in pizzeria (quindi a dover condividere la pizza) con tutte persone defunte e parte del tuo passato. Ma prima di tutto ho bisogno di sapere:
quanti anni hai
a cosa associ la pizzeria e la pizza nella realtà
come ti sentivi nel sogno, qual era l’emozione dominante.
A presto marni
Buongiorno Marni, grazie per aver risposto. Ero in pizzeria ma non stavamo mangiando, c’era il tavolo apparecchiato come fosse per una cena importante ma era comunque una pizzeria. Ho 54 anni e non associo la pizzeria e la pizza a persone o cose, nel sogno ero incuriosito dal fatto che ci trovassimo un una pizzeria diversa da quella preferita da mio padre in quanto ci si recava sempre lì e ancora oggi noi figli continuiamo a frequentare quel locale. Grazie ancora e a presto
Grazi per la risposta Maurizio, ma devo insistere sulla pizzeria.
Se tu dovessi dire ad un alieno che cos’è una pizzeria, cosa diresti?
a presto marni
Ciao cara Marni! Sono Alma ! Sta notte ho sognato mio suocero mancato da luglio. Lui aveva fame nel sogno c’erano delle pizze rimaste , ma io volevo cucinare qualcosa di fresco, ma lui aveva fame allora mi giro verso mio marito e gli dico che suo papà ha fame e non aspetta che io cucino, e lui mi dice di dargli quello che c’era , allora prendo i mano la pizza che sembrava piccola e senza condimento sembrava pane rotonda , io era preoccupata mi sembrava poco x mangiare, ma mio marito mi diceva che andava bene. Io suocero non parlava aspettava solo … puoi x favore darmi una spiegazione! Grazie mille
Salve alma, tuo suocero che ha così fame da non aspettare che tu cucini qualcosa di fresco, fa pensare ad una situazione famigliare in cui c’è bisogno di fare qualcosa subito, in cui forse ci sono richieste immediate da soddisfare e che tu vorresti risolvere bene, agendo con cura come sei abituata a fare. Mentre tuo marito invece ti invita a dare a suo padre subito quello che c’è, perché va bene così, cioè a fare l’indispensabile.
Sono due modi opposti di comportarsi nell’ambito della famiglia e dei rapporti anche con altri parenti. Tu portata a fare e a cercare di accontentare tutti o a fare bella figura, tuo marito forse più sbrigativo e interessato solo al risultato. Nutrire il suocero significa “nutrire “ ( in senso metaforico) la famiglia i suoi rituali, abitudini, regole. Significa cercare di far sì che le cose vadano bene e tutti siano soddisfatti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie cara Marni ! La tua descrizione è perfettamente esatto con la situazione che sto vivendo adesso … Tantissimi abbracci e buone feste !
Tanti auguri anche a te, cara, e anche alla tua famiglia 🙂 buone feste marni
Ho sognato mia suocera mancata una settimana fa che era all’impiedi fuori dalla bara che consolava il nipote che piangeva rannicchiato nella bara , ha dato un bacio a lui e a me e mi ha detto che stava bene e che adesso dovevano portarla in pensione all’hotel Excelsior . Era serena e stava bene , ma non capisco la figura di mio nipote ? Ero triste e contenta allo stesso tempo . Grazie dell’aiuto
Buongiorno Nunzia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. Dimmi qualcosa di più su questo nipote, quanti anni ha, qualità e difetti A presto marni
Buongiorno premetto che ero molto attaccata a mio nonno venuto a mancare due mesi fa, sogno di messaggiare spesso con lui, cosa che facevo nella realtà. Però nell ultimo sogno mio nonno correva con il mio cane ad un certo punto gira gli occhi e cade a terra svenuto, a questo punto vedo una mia zia che le corre incontro al nonno. E finisce il sogno. Ringrazio per la spiegazione e cordialmente saluto. Francesca
Buongiorno Francesca, ho appena risposto a tua madre che mi ha mandato lo stesso sogno. Una cosa che non ho detto nell’altra risposta: il fatto che tuo nonno nel sogno corresse con il tuo cane significa che tu gli attribuivi doti di comprensione empatia e vitalità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buona sera, mia figlia Francesca era molto attaccata a suo nonno mio padre venuto a mancare due mesi fa. Sogna di messaggiare con lui, cosa che faceva nella realtà, ma nell ultimo sogno ha sognato il nonno che correva con il cane di mia figlia ed a un certo punto il nonno gira gli occhi e cade per terra svenuto, una mia sorella zia di Francesca corre incontro a mio padre per soccorrerlo ma finisce il sogno. Grazie della risposta ringrazio e cordialmente saluto.
Buongiorno alba dovresti dirmi cosa provava tua figlia nel sogno, quali erano le sue sensazioni quando il nonno cade svenuto. A presto marni
Era molto spaventata e. preoccupata,.
Salve Alba, grazie per la risposta e condoglianze per la vostra perdita. Io credo che questo sogno sia una prima forma di elaborazione del lutto di tua figlia per il nonno a cui era tanto legata, che corrisponde al bisogno di accettazione di quanto è accaduto ma anche ad un bisogno di contatto con la persona amata. Infatti messaggiare con lui significa “comunicare” essere in contatto e con questa immagine l’inconscio di tua figlia soddisfa il suo desiderio di contatto ( che è nella realtà è stato interrotto dalla sua morte). Ma vedere lui che gira gli occhi e sviene indica il momento in cui tutto si interrompe,quindi il momento in cui lui non è più attivo e presente come interlocutore e figura di riferimento, momento che per tua figlia è difficile da accettare e da gestire ( infatti non è lei a soccorrere il nonno). Il nonno svenuto simbolicamente allude anche alla destabilizzazione degli equilibri familiari ( molto normali dopo un decesso). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno grazie lei è sempre gentile e disponibile. Le auguro una buona giornata… Alba
Buonasera, circa 2 anni fa ho fatto un sogno che mi detesta un po’ di preoccupazione, ho sognato una persona giovane defunta che io credo di sapere chi sia… Dove mi diceva che era dispiaciuta ma che intanto dovevamo pensare a delle cose belle ad esempio che mia moglie inizierà a lavorare a breve… Intanto il sogno continua e vedo mia nonna insieme ad altre signore che pregavano i loro defunti ma erano contenti perché li vedevano belli giovani, alla fine del sogno senti la voce di mia figlia penso che era lei che diceva mio padre se ne andato a 42 anni… ecco questo mi ha agitato un po’ perché dopo qualche giorno mia moglie la chiamarono per lavorare dunque si avverò ma quella voce di mia figlia alla fine mi lascia con l’ansia in corso… Preciso mia nonna pregava ma mio nonno era ancora in vita.. Deceduto 2,anni fa. Non so se sono stato chiaro nel spiegarlo spero che potrai interpretarlo grazie mille un abbraccio.
Salve rosario, se ho capito bene sei preoccupato per questo sogno fatto due anni fa, perchè si è realizzato ciò che la persona defunta diceva sul lavoro di tua moglie e, per la stessa ragione, ciò che tua figlia (viva)dice temi si realizzi quando compirai 42 anni. Quindi temi di morire perchè hai sentito questa voce due anni fa ed hai visto questi defunti pregare. Devi pensare però che molto spesso la morte nei sogni è un simbolo di cambiamento e che i 42 anni rientrano ancora nella fase di passaggio centrale della vita. Io credo che questo sogno tu abbia solo fatto emergere le tue preoccupazioni di allora ( quella del lavoro per tua moglie) e che le figure defunte che vi appaiono abbiano avuto solo un ruolo rassicurante e protettore. Mentre la frase sibillina di tua figlia ti ha avvertito di quel momento che arriverà in cui, come tutti quanti, dovrai modificare parti di te per crescere ed accedere alla nuova età. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie di vero cuore, posso dirti di certo che 2anni ho avuto una brutta esperienza con un truffatore il quale sicuramente ho fatto emergere i miei pensieri..
Buongiorno Marni, nel sogno che ho fatto c’era mia sorella, mancata in maniera tragica 5 anni fa. Ero con le sue figlie, che ora hanno 10 e 13 anni e che nella vita sto seguendo da vicino. Dovevamo portare la mia macchina bruciata dal carrozziere. L’accordo era che io e le ragazze partivamo e lei ci veniva a prendere. Se non che arrivate dal carrozziere, nella parte alta della città, ho insegnato alle ragazze volare e abbiamo raggiunto in questo modo la parte bassa della città e mi son svegliata quando stavo cercando un modo per trasmettere a mia sorella dove eravamo. Grazie in anticipo!
Buongiorno alessia, la macchina era bruciata nel sogno? ci sono collegamenti con la realtà? cioè hai veramente avuto problemi con l’auto o con il tuo lavoro? Mi puoi dire qualcosa di più di questo? grazie a presto marni
Marni, ho avuto piccoli problemi con la macchina risolti in settimana ma poca cosa. nel sogno invece era completamente carbonizzata ma son riuscita a guidarla cmq. con il lavoro per il momento nessun problema e speriamo continui cosi… grazie ancora!
Salve Alessia, grazie per la risposta, riuscire a guidare un’auto completamente carbonizzata significa avere la forza e la capacità di confrontarsi con situazioni “brucianti” (emotivamente faticose, che richiedono un dispendio emotivo superiore alla norma, o in cui viene espressa rabbia) e portare l’auto dal carrozziere significa cercare una soluzione, “accomodare”, trovare un accomodamento. Tua sorella in questo sogno compare sia come madre delle tue nipoti che tu vorresti ancora qui, che come elemento protettivo e risolutore ( dovrebbe venirvi a prendere dopo che avete portato l’auto dal carrozziere) di cui senti di aver bisogno. Ma insegnare alle tue nipoti a volare significa che stai insegnando loro ad affacciarsi alla vita così come fanno gli uccelli con i pulcini a mano a mano che diventano indipendenti e si lanciano fuori dal nido. Volare dalla città alta a quella bassa fa pensare al bisogno di concretezza ( poche parole, molti fatti) forse proprio con loro.Mentre cercare un modo per trasmettere a tua sorella dove eravate arrivate riflette il desiderio che lei possa vedere le sue figlie, vedere come sono cresciute ed i progressi che hanno fatto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie di cuore Marni!
Cara Marni ho sognato il mio papà e in qualche modo anche mio fratello ; ero in una casa mai vista in Sicilia, eravamo a casa a cambiarci io e il mio ex convivente(con la quale mi sto rifrequentando) entro nella stanza da letto ancora buia e mi appare mio papà che venendomi incontro e sorridendo mi prese la mano dandomi qualcosa e me la richiuse subito guardandomi negli occhi sempre sorridendo e sparì all’improvviso.
Ci ritrovammo in una piazza con la sorella del mio compagno e una coppia di amici per andare a bere qualcosa, camminando trovo per terra davanti i miei piedi un braccialetto con l’iniziale M (Che è l’iniziale del nome di mio fratello, MASSIMILIANO). Urlo felice al mio compagno: “Guarda ne ho trovato un’altro” perché era già la seconda volta che trovavo un bracciale con la sua iniziale; lo raccolgo felice continuando a pensare cosa mi avrebbe messo mio papà tra le mani.
Grazie
Antonella
Ciao Antonella, quando parli di ex convivente e del tuo compagno parli della stessa persona? a presto marni
Si Marni, esattamente.
Grazie
Ciao cara la prima parte del tuo sogno è secondo me legata alle tue aspettative rispetto a questo rapporto. Ti spiego: la casa in cui si trova tuo padre è il simbolo di una stabilità familiare che vuoi e del tuo bisogno di metter radici ( la Sicilia forse ha un senso per te, qualcuno di voi è originario dell’isola?), tu ed il tuo ex che vi state cambiando indica il vostro bisogno di trasformarvi, di essere diversi da passato, mentre la stanza da letto ancora buia fa pensare che ancora non ci siano in te tante sicurezze sul rapporto , che ci siano ancora tante incognite che ancora non sappiate bene cose state facendo e dove state andando. Ma tuo padre che ti dà qualcosa sorridendo e te la rinchiude in una mano è il simbolo della tua speranza, del tuo bisogno di non perderla, di avere l’aiuto e e la protezione di quelli che ami e che ti hanno lasciato. Questo è il significato anche dei braccialetti con la iniziale M che trovi nella seconda parte del sogno. Sono una sorta di portafortuna che il tuo inconscio semina e che hanno un valore per te proprio perchè legati a tuo fratello ( rappresentano il suo influsso positivo, la sua protezione ed il legame con lui sempre presente). continuare a pensare a quello che ti ha messo in mano tuo padre significa pensare alla eredità simbolica che lui ti ha fatto, cioè ai valori familiari che hai assorbito da lui e che sono ancora presenti dentro di te. In bocca al lupo un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO mARNI
Buonasera Marni ho sognato mia madre morta da un mese era malata di Alzheimer e l’ho assistita in casa fino alla fine .lho sognata che era nella sua camera da letto in piedi con in mano uno straccio pieno di cacca e mi fissava ,io mi sono avvicinata per toglierlo dalle sue mani e mi sono sporcata ,non ricordo altro del sogno purtroppo
Non capisco cosa potrebbe significare questo sogno oppure se vuole essere un messaggio per me…
Grazie da Francesca
Salve Francesca mi spiace per tua mamma e ti faccio le mie condoglianze. Avresti però dovuto dirmi cosa provavi nel sogno vedendo tua madre e togliendole lo straccio sporco di cacca perché le tue emozioni influenzano moltissimo il significato del sogno. L’interpretazione popolare ti direbbe che la cacca è un buon segno, un segno di fortuna e di soldi, ma io credo che dietro a questa immagine ci sia tutta la sofferenza, il sacrificio e la fatica che hai fatto nell’assistere tua madre ammalata, per cui, vederla con questa cacca in mano richiamerà certo reali episodi in cui hai avuto a che fare con le feci ed hai dovuto lavare e pulire. E’ possibile allora che con questa immagine sia una forma di elaborazione di tutto questo vissuto così pesante che, ormai finito, porta sollievo ma anche un senso di vuoto. Sporcarti con la cacca della mamma è una sorta di contatto con lei e con i suoi bisogni. E’ come se il tuo inconscio volesse mostrartela ancora nella sua vulnerabilità e voglia nuovamente darti la possibilità di fare qualcosa per lei. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tua mamma un piccolo rito, qualcosa di semplice e intimo che abbia un senso per te.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno gentile Marni . Stanotte ho sognato mia nonna materna defunta da un anno, ti racconto quello che ricordo del mio sogno : eravamo sicuramente nella cucina della nostra casa (lei negli ultimi anni della sua vita ha abitato con noi). Sicuramente c’eravamo io ,lei e mia mamma ; lei era seduta e mia mamma le massaggiava la testa (probabilmente le stava lavando i capelli come ogni tanto capitava) e lei parlava tanto ma ciò che ricordo averle sentito dire rivolgendosi a mia mamma è stato che non ha dimenticato quello che mia mamma ha fatto per lei negli ultimi periodi della sua vita (mia nonna è stata male e ha avuto bisogno di una lunga e faticosa assistenza per un problema al cervello ) e di non preoccuparsi nonostante fosse un brutto periodo perché lei resta il suo angelo custode. Io piangevo mentre la ascoltavo e stavo in silenzio (nel mio sogno ero consapevole del fatto che non ci fosse più) , peró ho avvertito una sensazione positiva nell’ascoltare le parole che diceva a mia mamma. Poi l’ho vista alzarsi dalla sedia come per andare via .
Ti ringrazio e aspetto con ansia una tua risposta.
Buongiorno Sabrina, io credo che questo sia un sogno che ha la funzione di consolare e che risponde anche al bisogno di sapere che c’è qualcuno che veglia su di voi e vi protegge. Rivedere tua nonna in questa situazione in cui viene accudita e coccolata e che esprime la sua gratitudine verso tua madre dicendo di non preoccuparsi perchè lei sarà il suo angelo custode, ha l’effetto, appunto, di rassicurare le parti di te che forse in questo brutto periodo si sentono in difficoltà o sono spaventate. FAi un piccolo rito per tua nonna, inventati qualcosa di intimo che abbia un senso solo per voi due, per ringraziarla di essere apparsa nel tuo sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, ho sognato che nella sala da pranzo sul tavolo c’era mio padre disteso più un altro uomo. Mio padre lo tocca e dice è freddo è morto. Io ero lì con mia zia e un altra persona non conosciuta. dopo un pò vedo mio padre che sta per morir inizia a chiudere occhi allora lo prendo per il braccio e dico non andartene senza salutarmi io ho bisogno di te e lui si da tanti schiaffi pur di stare sveglio. mi sono svegliata con le lacrime agli occhi forse perchè nella realtà non ho fatto in tempo a salutarlo, 2 anni fa.
Grazie. buona giornata.
Buongiorno Delia, hai fatto bene a scrivere tutti i sogni, ma sappi che la regola è non più di un sogno al giorno ( altrimenti non posso accontentare tutti), inoltre ti avevo chiesto le anche le sensazioni provate NEL sogno come sono /erano rapporti con le persone che vi compaiono e qualche info su di te. Quindi rispondo a questo sogno perchè è l’unico in cui mi dici qualcosa di te, cioè che non hai fatto in tempo a salutare tuo padre quando è deceduto. Io credo che proprio questo fatto determini i sogni che stai facendo perchè è qualcosa che ha inciso profondamente in te e, nonostante siano passati 2 anni, forse provoca ancora sofferenza.. Tuo padre disteso sul tavolo con un altro uomo ( e dice che è morto ) ti dà un messaggio sulla parte di te che forse in questo momento non è sufficientemente “vitale”. Sto parlando dell’energia maschile che porta forza, determinazione, volontà, e capacità di raggiungere i propri obiettivi. Vedere poi tuo padre che sta per morire e supplicarlo di non andarsene, significa sentire la sua mancanza, avere bisogno del senso di protezione e di stabilità che la sua presenza dava alla famiglia. Lui che si dà tanti schiaffi per star sveglio riflette il tuo desiderio di averlo con te e di sentire la sua presenza. La cosa importante di questo sogno è l’uomo morto sul tavolo ed il tuo bisogno di tuo padre che fanno pensare ad un momento di crisi e di difficoltà tua. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno,
ho sognato che mi recavo al cimitero e in un borsone blu ho riportato mio padre a casa e l ho messo nel ripostiglio sulla pattumiera.
al risveglio ero contenta che era di nuovo a casa.
Grazie . un saluto
Buongiorno Delia, riportare a casa tuo padre dal cimitero può avere due significati antitetici. Può indicare il tuo desiderio che lui torni a far parte della tua vita, che torni in famiglia. Ed il fatto che tu lo metta nel ripostiglio sulla pattumiera significa che ti basta sentire la sua presenza ( come fosse un nume tutelare).
O che, contrario, forse a volte non consideri la sua presenza simbolica e ciò che ha significato per te, non la valuti con la dovuta importanza, la tieni rinchiusa senza consentirle di agire nella tua vita. considera che il padre nei sogni ( leggi l’articolo sul padre qui) è il simbolo dei valori che tu hai integrato nell’arco della crescita e questo sogno fa pensare che questi valori non vengano adeguatamente valutati. Riflettici. un caro saluto marni
CIAO marni buongiorno volevo raccontarti un altra cosa.un altro problema che ho è quello di sognare che il mio ragazzo mi tradisce ogni sogno sempre diverso ma il contenuto sempre lo stesso .in quest ultimo sogno ho notato un qualcosa che conteneva dei pesciolini tantissimi di vari colori (rossi,grigi..) ne prendo uno rosso e col coltello lo taglio poi sento il suo cuore battere e mi accorgo che è vivo mi giro e vedi anche gli altri pesciolini vivi ,non so pwrchè tutto il sogno del mio ragazzo che mi tradisce mi è rimasta in pressa questa scena dei pesciolini
Scusa Raffaella ma non ho capito nulla, in questo sogno che racconti c’è sempre il tuo ragazzo che ti tradisce? E come mai hai messo il sogno sotto l’articolo sui defunti? Esiste un articolo sui pesci ed anche uno sul tradimento. Se desideri una risposta vai nell’articolo giusto e scrivi BENE il tuo sogno, per bene intendo che ci sia un inizio, qualcosa che succede e le emozioni provate. Aspetto che tu sposti il sogno e poi cancello qui. A presto marni
Salve cara Marni,
grazie per i tuoi articoli, sei sempre in grado di dare tanti spunti di riflessione a chi ti legge. Oggi mi sono imbattuta in questo tuo approfondimento a causa del sogno che ho fatto la notte scorsa; ne ricordo solo una sequenza che mi ha lasciato una forte impressione, ma faccio fatica ad interpretarla. Nel sogno mi veniva riferito da una zia che due ragazzi appartenenti ad un ramo lontano della nostra famiglia (ramo che nella realtà è del tutto inesistente) erano appena morti in circostanze violente. Io rimanevo molto turbata dalla notizia, la zia invece cercava di sminuire la situazione, sottolineando il fatto che i due fossero parenti molto lontani, con i quali non avevamo alcun contatto da anni. Dopodiché, ricordo di essermi trovata in un altro luogo, e improvvisamente uno dei due ragazzi morti era tra le mie braccia. Era un giovane uomo di bell’aspetto, ma con il volto macchiato di sangue e l’espressione sofferente. Non sembrava morto, ma solo addormentato, e poterlo stringere suscitava in me una grande pietà, un sentimento tenero e molto triste. Intuivo che il mio compito era portarlo verso la sua tomba e avvertivo tutto ciò come un forte dovere morale, al quale volevo a tutti i costi adempiere. Mi precedeva un’altra persona, che portava con sé l’altro ragazzo deceduto. Non ricordo chi fosse, né se alla fine siamo riuscite a portare a termine la nostra missione, e mi sono svegliata inquieta. Ancora adesso, quando ci ripenso, avverto chiaramente la sensazione di avere tra le braccia quel corpo così fragile e la disperata volontà di protezione che mi suscitava.
Che cosa ne pensi? Potresti aiutarmi a decifrarlo?
Grazie, un caro saluto.
SAlve Valeria, grazie a te per l’apprezzamento al mio lavoro. Trovo il tuo sogno molto bello, significativo e anche molto chiaro. In pratica ti vengono mostrate due parti di te molto lontane dalla coscienza ( cioè molto diverse da quello che tu sei ora), parti che forse hanno agito nel passato e che ora forse sono obsolete, non sono più necessarie o sono state stdestabilizzate dagli avvenimenti che ti trovi a vivere, ma a cui è bene riconoscere il ruolo che hanno avuto e ritualizzarlo con questa sorta di funerale. Tua zia in questo sogno probabilmente è il simbolo di un tuo aspetto primario ( parte integrata e accettata dalla coscienza), mentre i ragazzi morti in circostanze violente probabilmente rappresentano aspetti più impulsivi, immaturi e irriflessivi, forse portati a fare cose rischiose o che potrebbero mettere in pericolo quello che stai facendo. Portare il corpo del ragazzo morto sentendo pietà e protezione accompagnata dall’altra persona, è quanto di più importante e utile tu possa fare. Quello che fate nel sogno è un vero e proprio rito di passaggio, in cui tu stai lasciando andare in modo rispettoso e amorevole parti di te che forse in questo momento non servono più o che le situazioni che stai vivendo hanno contribuito a “uccidere” ( cambiare . eliminare). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni cara, questa notte ho sognato che ero seduta su di un marciapiede insieme ad altre persone. All’improvviso si è avvicinato il mio amico, morto più di un anno e mezzo fa, e senza dire una parola mi ha baciata sulle labbra. Inutile dire che mi sono svegliata felicissima, le cose si sono un po’ aggiustate e dentro di me ho come sentito che quel bacio stava a significare che lui c’è e mi aiuta
Ciao cara, il tuo amico è diventato un simbolo di soddisfazione e protezione e questo bacio che ti dà ha lo scopo di infonderti coraggio e positività.Devi esser contenta di questo e di avere un sentimento così forte che ha ancora tanto potere su di te. Tientelo caro e tienti vicina la sua foto, se ce l’hai. Un caro saluto marni
Ho sognato il mio compagno che deceduto 1 anno fa nel sogno puliva ma era magro e stava male
Buongiorno Rosy, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo però le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno vedendo il tuo compagno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao buongiorno ,mi sono appena sveglista da un brutto sogno…ho sognato mio padre (defunto) su un letto (defunto anche nel sogno) c erano tante persone io piangevo e anche gli altri..li accompagnavo in camera pero io non entravo perchè non volevo vederlo morto (cosi come è successo nella realtà) ,all imporovviso non c era piu nessuno ed eravamo rimasti io il mio ragazzo e mia cognata ci mettiamo sul letto dove stava lui e intravedo la bara martone affianco a me ,ad un certo punto si spegono le luci e si riaccendono ed entra il camera il diavolo ma l ho visto sottoforma della ragazza del film l’esorcista…non so spiegare come mi sentivo piangevo nel sogno e avevo psura di rimanere sola in camera (che poi non so che casa era) e avevo chiesto di dormire in mezzo
SAlve Raffaella, non so da quanto tempo è defunto tuo padre, ma questo sogno segnala un momento di grande incertezza e infelicità. Tuo padre morto sul letto, oltre alla situazione reale che hai vissuto, indica la fine di una fase della tua vita in cui lui offriva una sicurezza ( nel bene e nel male) e mettervi di fianco alla bara sul letto è un’immagine che fa pensare al tuo bisogno di sentirti protetta, di sentire ancora la sua vicinanza, mentre il diavolo che entra in camera è l’espressione dell’ignoto, del futuro che ti aspetta e di tutte le cose che ti spaventano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buongiorno ,è morto da poco più di due anni un tumore l ha portato via da noi in pochissimo tempo ..quando mi sono seduta sul letto dove stava lui (morto nel sogno) lui gia non c era piu ..non ho capito riguardo al futuro mi aspetteranno cose brutta????
La ringrazio tanto
SAlve Raffaella non posso dirti cosa ti aspetta il futuro perchè non sono una veggente, ma in ogni caso lo scopo del sogno non è dirti cosa ti aspetta, ma di mostrarti quello che ti sta succedendo. E quello che ti sta succedendo ( da quello che vedo nel sogno) è questa propensione attuale a temere il futuro e tutte le sue incognite. Una cosa molto comune a tutti , ma forse per te in questo momento è più accentuata perchè forse stai vivendo un momento di crisi. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni ! Sono Alma , sta notte ho sognato mio suocero che è mancato da poco . Eravamo in una stanza lui sbuca e era molto arrabbiato, ha preso la radio che è un ricordo della moglie mancata tantissimi anni fa , e la spacca sopra in tavolo con violenza . Io gli ho detto no e un ricordo che mio marito c’è tiene e di sua mamma. Lui non mi parla esce dalla stanza e io lo seguo finiamo in un cortile che è di casa mia nativa , e prendere in mano della legna e si siede ma arrabbiato. Io chiedo a mio marito di chiedere a suo fratello di aiutare ,in quel momento il fratello è lontano sembra di schiena girato . Io ero preoccupata e pensava come dovevamo gestire la situazione finché non gli facevamo il funerale. Perché lui era morto ma è come se era in vita non so se mi spiego. Poi dicevo a mia figlia più grande che ha 21 anni di tenere lontano le sorelline più piccole da lui , in quel momento anche lei prende della legna x difendersi se lui reagiva in modo violento . Ma tra un po’ di secondi lei si avvicina e prende un piede di mio suocero e lo pulisce perché mentre lui barcollava nel cortile, c’erano due pentole al fuoco e lui si è sporcato. Io gli ho detto non pulire lascia stare che fai … il suo aspetto e come quando a mancato , poi una altra cosa lui non è il nonno di mia figlia che pulisce il piede … poi darmi una spiegazione? Grazie
Ciao Alma che significa che tuo suocero non è il nonno di tua figlia? Puoi spiegarmi meglio?
Che mia figlia lo avuto dai primo matrimonio, e le due piccole dal attuale matrimonio…
Salve Alma, grazie per la risposta. E’ un sogno complicato questo e secondo me legato alle dinamiche familiari che forse si sono presentate dopo la morte di tuo suocero. Vederlo così arrabbiato nel sogno fa pensare che ci sia una parte di te più o meno conscia che pensa che lui sia scontento dell’attuale situazione. Così come c’è un’altra parte di te che forse è realmente preoccupata di dover gestire la situazione legata alla sua morte o i possibili problemi con il fratello di tuo marito. Il fatto che lui sia vivo nel sogno significa che c’è qualcosa che lo riguarda che ha un effetto su di voi, che vi condiziona.
Faccio fatica invece a trovare un senso all’ultima immagine di tua figlia grande che va a pulire il piede di tuo suocero che non è suo nonno, mentre tu vorresti che lasciasse stare. Probabilmente l’immagine è legata ai rapporti fra loro (che io non conosco) e che a te sembrano non soddisfare. Pulire i piedi è comunque un gesto di rispetto e di compassione. Prendi tutto con le molle perché, come ti ho detto, è un sogno difficile, e di più non riesco a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazieeeee mille della tua gentilezza! Grazie anche dei consigli farò così ! Buona giornata!
Buongiorno ho sognato due volte mio nonno una volta era fuori dalla finestra e le tende erano fuori e lui le spostava per guardarci
La seconda volta era fuori al balcone che cercava qualcosa spostava sempre la tenda io sentivo lamentare mia madre che nel sogno prima di addormentarsi mi aveva detto se mi senti lamentare vieni subito perché non mi sento bene io entrando nella stanza vedendo mio nonno chiamo mia madre mamma mamma c’è il nonno che sta fuori al balcone che cerca qualcosa e mia madre mi risponde io non lo vedo io lo chiamo nonno nonno busso vicino al vetro ma lui non mi vede e non mi sente cosa può significare
Salve mariangela, tuo nonno è defunto? perchè qui non ne parli. inoltre il tuo commenti non c’è nemmeno una virgola e si fa fatica a capire. Per favore riscrivi BENE e con la punteggiatura, mettimi in condizione di capire se desideri una risposta sensata. Inoltre ho bisogno di sapere cosa provavi nel sogno, qual era la sensazione che sentivi. A presto marni
Buongiorno mio marito sognava mio padre deceduto 08/10/ 2019 che era in un letto d ospedale ed era triste perché non poteva più vederci, poi si è messo a piangere e si sono abbracciati mio padre con mio marito, mio padre era triste perché non ci vedeva più a me e a mia figlia. Grazie della risposta
SAlve Alba, mi dispiace molto per la perdita recente di tuo padre e ti faccio le mie condoglianze. Devi pensare al sogno di tuo marito come ad una prima forma di elaborazione del lutto e ad una forma di consolazione e di saluto molto comune nelle prime fasi dopo il decesso. In questo sogno, oltre al reale dispiacere per tuo padre, io avverto però anche la preoccupazione per te e per tua figlia. Ti spiego meglio: con questo sogno tuo marito compie un rito di separazione da tuo padre e cerca e offre consolazione abbracciandolo, perchè è così triste di non vedervi più. In realtà ad essere così triste è proprio tuo marito, triste per la situazione, ma triste sopratutto per te e tua figlia che avete perso il padre e il nonno. Invitalo e fare qualcosa per tuo padre, qualcosa da fare da solo ( es. accendere una candela andare al cimitero a portargli qualcosa che gli piaceva ecc..), questo gli farà bene e sarà un modo per salutarlo veramente e lasciarlo andare con il pensiero. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
Quando sogno i miei defunti più cari, li sogno sempre seri quasi imbronciati, quasi come se fossero in disappunto anche se in vita ho avuto con loro un bellissimo rapporto e ho quindi dei meravigliosi ricordi. Nel sogno non ci sono mai contatti fisici come una carezza o un bacio per esempio ne tantomeno mi parlano. Hanno solo un aspetto molto severo e spesso sono vestiti in maniera disordinata o comunque non da loro. Mia nonna per esempio che era una donna curatissima e sempre attenta al suo aspetto, la sogno con indosso abiti da casa disordinati e uno scialle sulle spalle, tipo quelli che le facevano indossare durante il periodo di malattia prima che morisse.
Una carissima amica di famiglia che per me era più di una zia la sogno nella stessa identica maniera. Con lei avevo un rapporto speciale, ridevamo sempre. Non abitavamo vicino ma era importantissima per me. Lei mi ha cucito il primo abito da sposa e ora che un’altra sarta mi sta cucendo il secondo abito per le mie seconde nozze mi capita di sognarla spesso, potrei capire il perché facilmente ma quello che non mi spiego è perché le sogno sempre serie e austere. La prima volta che la sognai non ancora sapevo che mi sarei risposata. Quella è stata l’unica volta che mi ha parlato e mi disse che avrei dovuto confezionare un abito da sposa marrone.
Sia mia nonna che la mia amica che aveva tra l’altro l’età di mia madre ed è morta di leucemia fulminante, sono morte tantissimo tempo fa quindi l’elaborazione del lutto è già avvenuta.
Nei sogni io sono sempre consapevole del fatto che vorrei mi dicessero qualcosa, soprattutto mia nonna che mi manca moltissimo, vorrei una parola,un sorriso o un abbraccio, ma lei è sempre sempre sempre contrariata. Quando la sogno attorno a noi ce sempre un ambiente da cimitero avvolte una scala che scende verso un luogo buio. Entrambe le sogno sedute.
Aspetto con ansia una sua risposta.
Un caro saluto,
Angela.
Buongiorno Alessandra è molto interessante quello che dici dei tuoi sogni con i defunti e capisco benissimo che tu ti senta delusa e incuriosita da come si presentano. Ma hai provato a pensare che queste immagini siano siano solo il riflesso di una parte di te “severa” e forse anche un po’ giudicante? Una sorta di censura interna che ti controlla e che assumendo le spoglie di queste persone a te care, con le emozioni che ne conseguono, è ben sicura che ti ricorderai del sogno e che ti ricorderai di lei. Cioè ti ricorderai di questa austerità interna, di questo controllo, di questa “supervisione”. Non ti conosco e non so come sia il tuo carattere ma questi sogni mi fanno pensare che il tuo inconscio pensi che tu abbia bisogno di questo controllo o che al contrario evidenzi una tendenza ad essere con te stessa altrettanto severa. Anche la frase detta da tua zia sul vestito da sposa marrone da confezionare, allude al controllo, al tenere i piedi ben saldi a terra, al bisogno di trovare benessere e piacere nelle cose fatte ( e non solo pensate o immaginate) e trattandosi di un abito da sposa, in un cambiamento di status che sia risultato di maturità di ragionevolezza e non di impulsività. un altro possibile significato per questi sogni è che alludano ad un passato familiare in cui c’è qualcosa da rivedere e da elaborare, anche se tu apri il tuo commento parlando di momenti e ricordi bellissimi. L’aspetto disordinato e sciatto di questi defunti fa pensare a questo o vuole stimolarti verso una ricerca sul passato di queste persone che sono le tue radici. le possibilità come avrai capito sono diverse e legate a te , a quello che vivi tu e alla tua attuale personalità. Per approfondire dovremmo fare almeno una seduta di rientro guidato con un sogno bene preciso in cui compaiono i tuoi defunti. Ma tu puoi sempre compiere un piccolo rito per loro ogni volta che li sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Oh Marni, hai focalizzato a pieno la mia personalità. Sono una persona abituata ad avere sempre tutto sotto controllo. Per me è fondamentale non deludere mai le aspettative dei miei cari, essere organizzata e perfezionista sono mie caratteristiche anche se forme d’eccesso . Nell’ultimo sogno che ho fatto questa mia zia di cui ti ho parlato, era sempre disordinata e particolarmente grassa. Rimaneva sempre in silenzio e sempre imbronciata. In questo stesso sogno mia madre moriva dissanguata, nel sogno si vedevano i suoi organi schizzare dal corpo. In un’altra scena dello stesso sogno eravamo seduti ad una grande tavola di legno insieme a tutta la mia famiglia, mia madre era ancora viva ma in questa parte del sogno ero io che dovevo morire. Io lo sapevo ma ridevo moltissimo pur sapendo che sarei morta. Il sogno finisce senza un senso, come quasi tutti i miei sogni. Quando mi sveglio io sono sempre serena.
Grazie Marni
SAlve Angela grazie per il feedback a me sembra che invece i tuoi sogni abbiano un senso ben preciso, in modo particolare nel sogno in cui tua madre muore dissanguata, legato al bisogno di mollare il controllo sulla parte “madre” ( forse bisogno di modificare questo ruolo e l’intensità con cui lo vivi) e sopratutto nel sogno in cui TU devi morire. Morire nei sogni indica il cambiamento, la trasformazione ed il fatto che nel sogno tu rida fa pensare che tu sia pronta per questo. I sogni non arrivano per caso. un caro saluto Marni