Cosa significa sognare defunti? Come interpretare sogni in cui i congiunti più cari appaiono addolorati o lasciano un messaggio? L’articolo esplora l’estremo passaggio della morte fisica e il ritorno dei defunti nei nostri sogni chiedendosi quale sia il senso di questa presenza e quale potere abbia nell’elaborare i sentimenti di perdita. A fondo articolo una serie di immagini oniriche legate a questo argomento.
Sognare defunti è forse il sogno più frequente in assoluto e quello che porta a galla maggiori emozioni e vulnerabilità. Dolore e gioia si alternano in egual misura in questi sogni e spesso si ha la sensazione che tutto sia reale, che non ci sia mai stata una separazione e la persona sognata sia ancora viva.
Sognare defunti porta il sognatore a contatto con il mistero della morte, con il passaggio ad una dimensione inconoscibile che risveglia tutti i timori e la solitudine per questo estremo passaggio.
Così, se da un lato sognare defunti richiama il legame che c’è stato con quella persona, dall’altro indica anche il PROPRIO passaggio, la propria morte e tutte le incognite che vi sono connesse. E la vulnerabilità e l’incertezza che si attivano con questi sogni hanno bisogno di essere compensate con immagini che rassicurino la logica umana e le credenze individuali.
[the_ad id=”15888″]
Solo questo permette al sognatore di continuare il sonno.
Ecco allora sogni in cui i defunti appaiono felici, salutano il sognatore, gli offrono aiuto, gli lasciano messaggi e numeri da giocare al lotto.
O sogni angoscianti in cui il proprio defunto appare ammalato, infelice e bisognoso, sogni che riflettono altrettanta angoscia o situazioni conflittuali del sognatore, oltre che norme religiose legate all’espiazione dei peccati e convinzioni che il proprio congiunto non sia “in pace”.
Tutte queste situazioni, assai comuni, hanno un compito molto più importante del semplice messaggio che il sognatore desidera ricevere: traghettarlo attraverso le emozioni della separazione affinché possa distaccarsi dal suo io precedente come dalle persone amate che ha perduto.
Affinché completi una sua personale fase di morte -rinascita.
Sognare defunti Il contatto con l’anima
Una delle domande più frequenti che mi vengono fatte a proposito di sogni con i defunti è se sia lecito pensare ad un reale contatto fra le anime, se il sogno sia una porta che si apre fra due mondi, una dimensione in cui è ancora possibile toccarsi, comunicare con il proprio defunto e se la sua immagine nel sogno non sia altro che una proiezione della sua anima.
Domanda a cui non si può rispondere, perchè attiene a territori che escono dalle conoscenze e dalle logiche umane, ma è certo che sogni con i defunti più cari hanno, a volte, qualità premonitrici e sembrano prescindere dal tempo lineare a cui siamo abituati sulla terra.
Seppur rari, vengono registrati sogni o visioni in cui compare la madre lontana per un ultimo saluto (madre che spira nello stesso momento), sogni in cui madri o padri sollecitano i figli ad alzarsi ed uscire (e la casa cadrà poco dopo per il terremoto) o, molto più comuni e meno drammatici, sogni in cui i genitori defunti incitano il sognatore a giocare un numero o a fare alcune azioni che si rivelano giuste e necessarie.
Sono episodi che ci confrontano con il mistero della morte, ma anche con la forza dei legami di sangue che sembra sopravvivere oltre la dimensione terrena.
Episodi su cui è necessario sospendere il giudizio senza svalutare l’importanza che hanno per il sognatore.
Tuttavia, è importante ricordare che l’idea di un incontro che avvenga fra l’anima del defunto e il sognatore è una delle più antiche e radicate e sopravvive nelle culture tribali e popolari. Kelly Bulkeley, presidente dell’Associazione per lo Studio dei Sogni così ne parla:
“Questo concetto è così ampiamente condiviso dalle tradizioni di tutto il mondo che alcuni studiosi si sono spinti così lontano da sostenere che in realtà la religione stessa ha avuto origine nell’esperienza del sogno”
Questo significa che l’incontro nei sogni fra defunti e sognatori ha sempre avuto e continua ad avere una grande influenza sul pensiero umano.
Anche le persone più razionali quando sognano una persona cara si lasciano tentare da questo pensiero e dalla possibilità di un contatto di “essenza” che prescinda dalle regole fisiche.
E’ necessario riflettere sulla funzione consolatoria che hanno questi sogni e questa convinzione prima di demolirli con la logica, perchè possono rappresentare il più grande sostegno nei momenti bui del lutto.
Sognare defunti L’ultimo saluto
“Ho appena sognato mio fratello deceduto da poco che mi guardava senza parlare, che significa?”
“Questa notte ho sognato mia madre che mi sorrideva e mi diceva di aver fretta (è morta da 3 giorni).”
“Ho sognato mio padre che è venuto a mancare due mesi fa, ma sembrava contrariato.”
“Ho sognato mio marito defunto da poco, sapevo che era morto e piangevo e lui mi diceva di non piangere e che tutto andava bene.”
“Mio padre è morto improvvisamente, è stato terribile perché da un po’ di tempo eravamo in rotta, ma ancora più terribile è stato sognarlo che mi inseguiva e io scappavo.”
Sono solo alcuni dei tantissimi sogni che mi vengono inviati dopo la morte di una persona cara.
La percentuale di sogni in cui appaiono defunti nel periodo subito dopo il decesso è altissima e molti di questi mostrano situazioni in cui il defunto si appresta a partire per un viaggio, in cui saluta, cerca un contatto o in cui mette in mostra i suoi sentimenti.
A volte le immagini sono molto chiare: il defunto saluta il sognatore, gli dice che deve andare, gli fa raccomandazioni, lo consola.
A volte la situazione è simbolica: il defunto ha un impegno pressante, è in ritardo, deve raggiungere qualcun altro (in genere un altro defunto).
Questi sogni hanno spesso uno scopo consolatorio e indicano il bisogno di lasciar andare l’attaccamento al corpo fisico del proprio congiunto e l’attaccamento al passato.
Ma fra i sogni che arrivano subito dopo il decesso ce ne sono di più inquietanti e sgradevoli per il sognatore: il defunto lo insegue, lo afferra, lo tocca, lo picchia, manifesta la sua rabbia (in alcuni casi ricerca un rapporto sessuale).
Sono sogni che in genere riflettono situazioni in cui i rapporti fra sognatore e defunto sono stati conflittuali fino all’ultimo, in cui non c’è stata pace e vicinanza.
Il contatto fra i due, anche violento o sessuale riflette i sensi di colpa del sognatore, i suoi conflitti interni, le emozioni di rabbia e l’impossibilità di rimediare, ma è anche espressione del bisogno di ri-unione, di guarigione, di riconoscimento delle qualità che appartenevano al defunto e che forse devono essere riconosciute ed integrate anche in se stessi.
Tutti queste situazioni, anche quelle meno gradevoli, si possono considerare una sorta di ultimo saluto, un RITUALE DI PASSAGGIO che ha lo scopo di chiudere una fase: quella della malattia, quella del funerale, quella dello shock della perdita e di aprire quella successiva: la ri-elaborazione dei ricordi, l’elaborazione del lutto, la ricostruzione.
Sognare defunti L’elaborazione del lutto
Sognare defunti si può considerare un aspetto di elaborazione del lutto in cui vengono vissuti e rivissuti sentimenti ed emozioni provati dal sognatore o in cui riemergono situazioni conflittuali, sensi di colpa, episodi del passato, cose lasciate in sospeso collegate alla persona defunta.
Rivedere nei sogni il defunto richiama ciò che il sognatore ha provato per lui, in positivo o in negativo, affinché possa gestirlo e superarlo.
Tutto ciò che nella vita diurna non è stato sufficientemente esplorato per il dolore o per il senso di rispetto dovuto a chi è morto, può emergere nel sogno come una forma di riflessione più profonda, che ha il compito di ricomporre ciò che è stato destabilizzato dalla separazione e ciò che non è stato risolto.
Che ha il compito di riportare equilibrio e accettazione di quanto è accaduto.
Ma anche continuare a sognare il proprio defunto con la consapevolezza e la sofferenza della separazione è una forma di elaborazione del lutto che risponde al bisogno di dare sfogo ad un dolore che, forse nella realtà viene controllato, incanalato o espresso in modi troppo convenzionali o rassicuranti per la coscienza (che non ama le perdite di controllo) o che non viene assolutamente espresso.
La vita dell’uomo moderno è una folle corsa in avanti costellata da stimoli potenti che distraggono dal contatto con se stessi. Al dolore individuale si affianca l’inflazione di dolore collettivo, le immagini di sofferenza, di morte, di guerra, di violenza che ci raggiungono nelle nostre case attraverso i media, la cui ripetitività e virtualità anestetizza ogni emozione.
In questo senso la sofferenza provata nel sognare defunti riporta all’esperienza soggettiva e con questa all’importanza dei sentimenti, all’esperienza dei rapporti interpersonali e al percorso di individuazione che è sempre accompagnato da piccole e grandi morti (reali e simboliche).
Sognare il defunto più caro rappresenta anche il modo in cui questi è stato interiorizzato dal sognatore quando era ancora vivo, ed equivale a ricercare dentro di sé la persona amata e perduta, a ricercare la funzione che ha avuto nella propria vita (es.amore, affetto, protezione da parte dei genitori o di un partner).
Il sogno sarà allora una compensazione per quello che è venuto a mancare e il suo scopo sarà quello di ammettere questa funzione, sentirne la mancanza e, nel processo di guarigione, imparare a procurarsi da soli ciò che è venuto a mancare.
Sognare defunti deceduti da tanto tempo
Sognare defunti non si limita ai momenti post decesso, le persone care defunte continuano ad apparire nei sogni dei loro cari anche dopo che l’elaborazione del lutto si è conclusa da tempo e il dolore si è mitigato.
I defunti nei sogni acquisiscono, nel tempo, caratteristiche sempre più definite agli occhi del sognatore e spesso diventano “segnali”. C’è chi pensa che sognare il proprio padre defunto da tanti anni preannunci un problema o un successo, chi legge nella presenza dell’anziana madre morta la risposta ad una domanda che si è fatta. Chi semplicemente rivive il rapporto attraverso il sogno, chi desidera mantenerlo, chi NON vuole dimenticare.
Ecco l’esperienza personale del Dottor Knudson con i sogni in cui compare suo padre deceduto da tempo:
“I sogni con defunti sono grandi sogni che trattengono i vostri morti nelle vostre vite e servono precisamente a questo scopo. Ci trascinano fuori dalla nostra precipitosa corsa in avanti. Ci strattonano indietro, lontani dai nostri programmi, libri e lavori.
Io NON VOGLIO dimenticare mio padre. Non intendo dire che intendo soffrire ogni giorno o che non accetto l’idea della sua morte. Ma aspetto i sogni in cui mio padre tornerà ancora. Per me superare questa fase non ha senso, la considero una follia”.
E’ assolutamente umano voler ricordare chi ci è stato vicino per tanti anni, chi ci ha cresciuto nel bene e nel male e ha gettato le fondamenta della nostra personalità, chi ci ha amato e chi abbiamo amato.
Significa riconoscere ed onorare una parte della vita che, se pur finita, ha inciso e gettato i semi per il futuro.
Per questa ragione sognare defunti anche dopo tanti anni ha un profondo significato per il sognatore: pratico, consolatorio, sentimentale.
Sognare defunti come parte di se stessi
Sognare defunti non sempre è legato al dolore della perdita e all’elaborazione del lutto, ci sono defunti “lontani”: familiari, parenti, vicini di casa la cui morte non tocca in profondità o lascia completamente indifferenti, defunti che sono fuori dal proprio contesto sociale, personaggi famosi, personaggi sconosciuti.
Sognare defunti riflette allora il mondo interno e la dinamica psichica del sognatore.
Sarà importante chiedersi quali sono le qualità riconosciute al defunto, quale percezione il sognatore ne abbia. Non importa che queste corrispondano a realtà, ma che abbiano un’eco nel sognatore, perché tali qualità probabilmente rappresentano aspetti di sé allontanati dalla coscienza (morti) e che forse hanno ancora una ragione di essere dal momento che si presentano nel sogno.
Ma il defunto nei sogni può rappresentare anche un Sé rinnegato sgradito alla coscienza e perciò eliminato. Oppure essere metafora di ciò che è ormai “defunto“nel sognatore e nella sua vita: un sentimento, un’amicizia, un amore, una speranza.
Sognare defunti Significato
Il significato dei defunti nei sogni è legato a:
- elaborazione del dolore e dello shock
- elaborazione del lutto
- elaborazione della relazione con il defunto
- funzione compensativa
- fase di passaggio
- bisogno di protezione
- bisogno di consolazione
- bisogno di guida
- aspetti di sé obsoleti (morti)
- aspetti di sé rinnegati
- sentimenti e ricordi
Sognare defunti 25 Immagini oniriche
Di seguito l’elenco di immagini più comuni legate a questo tema. E’ importante ricordare che ogni sogno risente del retroterra del sognatore, delle sue esperienze con le persone defunte e delle sue emozioni, pertanto queste immagini e le mie spiegazioni, vanno intese a puro titolo di esempio e come indicazione da cui partire per dare un senso al proprio sogno:
1. Sognare defunti sconosciuti
allude alle parti di sé ormai superate e agli aspetti della propria vita conclusi. L’aspetto di questi defunti e le sensazioni provate in loro presenza richiameranno analoghe sensazioni della realtà del sognatore. Che dovrà chiedersi:
- Cosa è ormai finito nella mia vita?
- Quale aspetto di me o del mio passato ho abbandonato? (lasciato “morire”)
- Quale aspetto del mio passato reclama uno spazio “adesso”nel mio presente?
2. Sognare defunti che parlano Sognare messaggio da un defunto
rappresentano il bisogno di consiglio, di indicazioni, di guida.
Se il defunto nei sogni è conosciuto e parte della cerchia familiare ristretta (esempio il padre o la madre) il messaggio ricevuto ha maggior valore, è più pressante ed importante.
Ma il sogno può riflettere anche valori familiari che l’inconscio si occupa di rammentare al sognatore, oppure mettere in evidenza una scelta e una decisione da prendere per la quale si ha bisogno di un consiglio “superiore“.
3. Sognare defunti che non parlano Sognare un defunto triste o arrabbiato
si collega al timore che il proprio defunto non sia in pace e che continui a soffrire. Sono sogni legati a situazioni e conflitti irrisolti durante la vita, al senso di colpa del sognatore e all’impossibilità di rimediare, di guarire le ferite del passato, di risolvere.
Vedere un defunto arrabbiato nei sogni porta a galla la responsabilità di non aver fatto nulla per lui mentre era in vita per lui o riflette giudizi e critiche del passato.
Per l’interpretazione popolare un defunto che non parla annuncia al sognatore un destino di vita simile al suo.
4. Sognare defunto che mi picchia
indica la parte di sé che avverte ancora un conflitto attivo, che si sente sotto accusa o che sente bisogno di espiare.
5. Sognare defunti che piangono Sognare defunto che piange e ti abbraccia
riflette il timore che il proprio defunto non sia in pace, non sia in “Paradiso” o che sia ancora legato alla dimensione terrena e senta dolore per averla lasciata. In realtà questi sogni rispecchiano il dolore e il senso di mancanza del sognatore, il suo bisogno di conforto.
A volte mettono in evidenza azioni e comportamenti del sognatore che vanno contro le norme familiari e che fanno “piangere i suoi morti”.
6. Sognare un morto che piange sangue
è sempre un simbolo di dolore, di giudizio e di censura interna: ci si sente giudicati per qualcosa, si teme il giudizio dei propri cari, si sente rimpianto per qualcosa che ci si è lasciati alle spalle o che è ormai finito (es. una relazione).
7. Sognare morto che piange di gioia
può considerarsi una sogno di conferma. Una parte di sé autorevole (sopratutto se il defunto è un familiare vicino e caro) riconosce un risultato, una novità, una crescita, un successo nella vita del sognatore.
Ma può rappresentare anche il bisogno del sognatore di vedere il proprio caro felice, in pace, gioioso o l’intenzione dell’inconscio di mostrare la gioia e il sollievo nel lasciare andare, nell’abbandonare ciò che è superato (morto).
8. Sognare defunti che mangiano Sognare defunti a tavola
significa mantener presenti le qualità e i valori rappresentati da questi defunti (sopratutto se sono familiari), continuare a “nutrirli” dentro di sé (cioè ricordarli) averli in evidenza nella propria dinamica psichica.
Ma la stessa immagine può avere un significato diverso indicando gli aspetti del proprio passato (morti) che continuano a vivere e prosperare nel proprio presente e che lo condizionano.
9. Sognare defunti che cucinano
possono rappresentare parti di sé vecchie ed esaurite che hanno il potere di influire e trasformare la realtà oppure qualità o difetti dei propri defunti che si manifestano dentro di sé e che agiscono “cucinando” le situazioni, cioè modificandole (nel bene nel male). Ma è un’immagine generalmente positiva che provoca piacere e consolazione.
10. Sognare defunti che ti danno soldi
equivale a ricevere una simbolica “eredità” dal parte del proprio defunto (qualità, risorse, valori, esempio). Per le antiche interpretazioni rappresentava il contrario cioè una perdita finanziaria.
11. Sognare di offrire qualcosa a un defunto
ha un valore simbolico legato a ciò che il sognatore sente di NON aver fatto per il congiunto mentre era in vita o anche dopo, al pensiero di un omaggio che non ha avuto il tempo di porgere (può essere anche una visita al cimitero). A livello soggettivo rappresenta il bisogno di dare forza e sostanza ad una parte di sé esaurita.
12. Sognare defunti nella bara
indica ciò che deve essere onorato (riconoscendogli il valore e l’influenza che ha avuto nella propria vita) per poi essere dimenticato.
Può essere un sentimento oppure un modo di essere inutile e dannoso. Se il defunto nella bara è una persona conosciuta o un familiare si dovrà pensare che le esperienze vissute con quella persona devono essere accantonate, perchè hanno fatto il loro tempo e c’è bisogno di abbandonare il ricordo.
13. Sognare un defunto che resuscita
indica ciò che si è trasformato e che ha acquisito una nuova vitalità, un nuovo significato, un nuovo valore. Per l’interpretazione popolare è un’immagine positiva: la fine di un conflitto o di una situazione difficile.
14. Sognare di incontrare defunti
se sono persone vicine a cui si è profondamente legati il sogno può riflettere il desiderio di rivederle o di risolvere le cose rimaste in sospeso, di esprimere ciò che si sente.
Se sono defunti sconosciuti il sogno mette il sognatore di fronte agli aspetti della sua vita che sono “passati”, che sono ormai conclusi.
15. Sognare parenti defunti
sono i sogni che provocano più emozioni perchè legati alle persone più vicine, quelle con cui il sognatore ha condiviso una parte di vita, di ricordi e di sentimenti positivi o negativi.
Parenti defunti nei sogni (zii, cugini, cognati, suoceri ecc.) possono indicare anche situazioni precise: momenti del passato, conflitti, alleanze, tradimenti.
16. Sognare genitori defunti
i genitori defunti sono i personaggi che hanno più spazio e che continuano a comparire nei sogni sempre a tutte le età, che accompagnano in ogni momento difficile, che sostengono le decisioni e le incertezze, che portano messaggi , che consolano, proteggono, segnalano pericoli.
E sono sempre i genitori defunti (o i nonni) che compaiono e accolgono il sognatore nei sogni o nelle visioni nel periodo che precede del passaggio estremo della morte.
17. Sognare padre defunto
fa riferimento al bisogno di sicurezza del sognatore al bisogno della guida paterna (che viene sempre rivalutata nel corso degli anni e, in modo particolare, dopo il decesso) e al bisogno inconscio di aderire alle aspettative del padre, quindi può mettere in evidenza anche il senso di inadeguatezza del sognatore, sentirsi ancora sotto giudizio e non all’altezza del figlio ideale che il padre avrebbe voluto.
18. Sognare padre defunto che piange
può far emergere senso di colpa o indicare qualcosa nella vita del sognatore che non segue gli insegnamenti paterni, che è lontano da ciò che il padre avrebbe voluto. E’ il riflesso della parte di sé che resta“figlia” per sempre e che desidera essere sempre all’altezza delle aspettative paterne.
19. Sognare mio padre defunto che mangia pane
significa che l’immagine del padre dentro di sé (con tutto ciò che rappresenta a livello di sicurezza e valori introiettati) è ancora vitale e che si sta “nutrendo” di ciò che il sognatore sta facendo, che riceve un riscontro positivo.
O che, al contrario, ha bisogno di essere nutrita di cose semplici ed essenziali. Può indicare il bisogno di maggior semplicità e autenticità.
20. Sognare madre defunta
rispetto al padre porta a galla il bisogno di protezione, di consolazione, di accoglimento e sempre di guida. Nella sognatrice adulta può indicare il superamento di un aspetto di sé “materno” che forse si esprime in modo improprio o eccessivo in una relazione di coppia o in altri contesti.
21. Sognare mamma defunta nella bara
oltre a riflettere reali ricordi e il dolore della perdita può indicare il bisogno di sottrarsi all’influenza materna, il bisogno di crescere e diventare indipendenti.
22. Sognare nonni defunti
fanno riferimento alle radici familiari ed al passato del sognatore e, come i genitori, hanno una funzione consolatoria e rassicurante se i rapporti in vita sono stati positivi. In caso contrario portano a galla vecchie ferite che devono essere elaborate, la mancanza di riconoscimento e di amore, traumi del passato, cose irrisolte.
23. Sognare marito defunto che piange (o moglie) Sognare fratello defunto che piange
come già detto può riflettere il timore che i propri cari non siano in pace o che le mancanze del sognatore nei loro confronti non siano state risolte e che continuino a ingigantire dentro di sé provocando malessere e senso di colpa.
24. Sognare un amico defunto
è un sogno che mette in evidenza la fine di un rapporto con tutte le emozioni, i rimpianti e i ricordi che ne conseguono.
25. Sognare suocero defunto
suocero o suocera defunti sono legati sia alla fine di rapporti reali che si sono vissuti, ma anche alla fine di ciò che suocero a suocera rappresentano: tradizione, convenzioni sociali, legami e doveri.
Come altri familiari defunti possono indicare il bisogno di rivedere il rapporto, di riflettere sui conflitti (se ci sono stati) o il desiderio di avere una seconda possibilità.
Suocero o suocera defunta nei sogni possono anche rappresentare una fase della propria vita definitivamente conclusa.
Sullo stesso argomento puoi leggere anche: Sogni con i defunti e grandi sogni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, era da tempo che volevo scrivere un articolo sui defunti in cui far confluire le mie esperienze di lavoro con questi sogni così particolari, era da tempo che ci lavoravo e sono felice di aver concluso. Spero che quello che ho scritto ti sia stato utile.
Se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con un tuo defunto ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buonasera Marni sono Maria, non capisco perché non riesco, comunque spero di aver messo il sogno nel giusto riquadro.
Come anticipato ho sognato mia nonna defunta da quasi due anni e al risveglio ero un po’ preoccupata. Nel sogno la nonna era in una casa non sua ,era viva ma sembrava magrissima io ho dedotto che non stava bene io l’ho abbracciata e dato un bacio e lei credo abbia detto qualcosa ma ciò che più mi è rimasto impresso sono stati gli occhi. Mi guardava come x dirmi qualcosa!..
Al risveglio quando ho ripensato al sogno ho avuto paura che possa essere portatore di cattive notizie, insomma possa accadere qualcosa alla mia famiglia..
Spero di no.
È vero che sto vivendo un periodo di difficoltà,dove non ho chiaro cosa fare della mia vita,in generale e soprattutto di quella lavorativa. Non sono soddisfatta, mi impegna molto e remunera poco,il problema è che non ci sono alternative valide disponibili..
Grazie Marni
Salve MARIA, ho corretto io la posizione del sogno. Tua nonna che ti guarda nel sogno come per dirti qualcosa mentre tu l’abbracci, fa pensare che veramente lei abbia un messaggio per te. Devi pensare alle sue qualità. Com’era tua nonna da viva? quali delle sue qualità potrebbero servirti adesso? Il fatto che sia così magra nel sogno riflette una “mancanza”,mancanza sua? mancanza di appoggi? mancanza di qualcuno che ti sappia indirizzare e sostenere meglio? Smetti di pensare alle cattive notizie , più ci pensi più è facile che qualsiasi cosa negativa che può succedere ( e le cose negative purtroppo succedono a tutti) venga associata a tua nonna e alla sua presenza nel sogno. Quindi lascia perdere. pensa piuttosto a qual è l’eredità simbolica che ti ha trasmesso tua nonna. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Grazie infinitamente. Le auguro una buona notte e bei sogni.. Al prossimo sogno.
Maria
Ho sognato i miei genitori che sono morti
Stavano dormendo ma si sono svegliati, mi hanno chiesto dove ero ed erano preoccupati. Mio padre si è alzato mi è venuto vicini e mi ha visto preoccupato e mi ha chiesto se il problema erano i miei problemi di stare tranquillo io gli ho risposto che era un po’ tutta la situazione e che ero in cura da uno psichiatra poi mi sono svegliato
Buongiorno Venanzio, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ho sognato di rivedere mio padre, defunto da 15 anni, nel suo ambiente di lavoro abituale, pero’ il suo ufficio con apparecchiature moderne. La sua visione, che rispecchiava la mia stessa età attuale, mi ha creato una emozione fortissima,ma lui non ha risposto alla mia semplice domanda: “papà ciao, cosa fai qui’?” Ma lui non mi rispondeva, e mi guardava silenzioso. La signora che si trovava in ufficio con lui mi ha detto: “non è tuo papà’ ma ci assomiglia? Qui termina il mio sogno con fortissima emozione!!! Cosa significa questo sogno? Che numeri sono collegati? Grazie infinite.-
Salve Luciano, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, Marni. Ho sognato mia madre (defunta l’anno scorso), nel letto, nella sala della mia casa e malata con l’Alzheimer. D’un tratto parla e mi fa una domanda che purtroppo non ricordo. Io però provo stupore e molta gioia nel sentire che riesce a parlare bene nonostante la malattia. In seguito salgo alcune scale, in un ospedale, per andare a trovare mia madre, sempre malata. D’improvviso sento la sua voce che mi chiama forte, scandendo bene il mio nome. Sono ancora stupita e molto contenta del fatto che riesca a chiamarmi. Però poi io comincio a faticare nel salire nel scale: ho le palpebre come incollate, mi sforzo tantissimo di aprirle ma non riesco e soffro; e le scale si trasformano, gli scalini scompaiono e io arranco, non riesco più a salire e soffro molto perché vorrei andare a trovare mia madre.
Ti chiedo aiuto, Marni, perché non riesco a capirlo del tutto. Un caro saluto e buona giornata!
Cara Morgana a me questo sembra un sogno di grande fatica e stress in cui la voce di tua madre è una sorta di richiamo che ha lo scopo di scuoterti e incoraggiarti. E’ come se il sogno ti dicesse che nonostante la malattia, nonostante lei non ci sia più , la voce di tua madre ha ancora il suo potere dentro di te, sa ancora “scuoterti” e farti “muovere” , forse richiama qualcosa che devi fare, ma che in questo momento sembri non aver la forza per fare. Le scale che si trasformano, gli scalini che scompaiono al punto che non riesci più a salire, confermano un reale “arrancare” in qualche ambito. Cosa stai facendo che ti provoca tanta fatica? Un’ulteriore lettura del sogno è legata all’ospedale e al desiderio di raggiungere la mamma malata, cioè al bisogno di cura e quiete anche per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni sono Maria,come sta? Stanotte ho sognato mia nonna defunta da quasi due anni e al risveglio ero un po’ preoccupata. Nel sogno la nonna era in una casa non sua ,era viva ma sembrava magrissima io ho dedotto che non stava bene io l’ho abbracciata e dato un bacio e lei credo abbia detto qualcosa ma ciò che più mi è rimasto impresso sono stati gli occhi. Mi guardava come x dirmi qualcosa!..
Al risveglio quando ho ripensato al sogno ho avuto paura che possa essere portatore di cattive notizie, insomma possa accadere qualcosa alla mia famiglia..
Spero di no.
È vero che sto vivendo un periodo di difficoltà,dove non ho chiaro cosa fare della mia vita,in generale e soprattutto di quella lavorativa. Non sono soddisfatta, mi impegna molto e remunera poco,il problema è che non ci sono alternative valide disponibili..
Grazie Marni
Buongiorno Maria, sto bene grazie 🙂 ti devo chiedere il favore di favore spostare il tuo sogno nell’apposito FORM in BASSO e NON come risposta ad una mia risposta ad un sogno altrui. Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni dei lettori siano tutti ben divisi. A presto marni
mia moglie a la una delle due sorelle ammalata di tumore la sorella che sta bene a sognato mio padre che è morto 10 anni fa di tumore che si portava con sé la sorella ammalata di tumore ćé una spiegazione anche se o un brutto presentimento . sono scioccato .grazie in anticipo
Buongiorno Savino, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma aggiungi la punteggiatura in modo da farmi capire bene e aggiungi le sensazioni che la sognatrice ha sentito nel sogno. Cos’ha provato?. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, Marni. La scorsa notte ho sognato mia zia, che è morta ben sette anni fa. Ero molto legata a lei, tanto che nel periodo post-morte ho attraversato un periodo delicato. Nel sogno lei stava per morire, ma i miei parenti, per farla morire in fretta, la facevano camminare col girello. Cosa significa?
Buongiorno Roberta, è molto curiosa questa immagine della zia che per farla morire in fretta viene fatta camminare col girello dai parenti. Fa pensare che dentro di te tu senta dispiacere per qualcosa che è stato detto o fatto e che riguarda la memoria della zia. Farla morire in fretta significa dimenticarla, non averla più presente nel cuore e nella memoria. Ma è possibile che questa immagine si riferisca anche te. Cioè che ci sia una parte di te che teme che tu l’abbia dimenticata troppo in fretta, che nella tua vita quotidiana improntata al movimento non ci sia posto per pensarla. E proprio perchè sei stata molto legata a lei nel sogno emerge il dispiacere o il senso di colpa. Rifletti su queste due possibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni…sono entrata in questo sito x caso ..cercando una spiegazione al sogno appena fatto..e ho trovato il suo articolo. Sono Laura…stanotte ho sognato mio padre venuto a mancare due settimane fa…eravamo in 4…la mia famiglia…io mia madre mia sorella e mio padre seduto su una poltrona. Ci ha detto che se n’è andato e ha voluto lasciare il suo cuore a mia madre…e poi si è addormentato….volevo capire bene la spiegazione di questo sogno…io sono sempre stata molto legata alla mia famiglia e di questa perdita improvvisa ne soffro tantissimo….mio padre è sempre stato molto preoccupato x mia madre più che della sua malattia fino all’ultimo momento….e questo sogno me ne dà conferma….grazie in anticipo se mi potrà rispondere saluti e buona giornata
SAlve Laura mi dispiace per la tua perdita e ti faccio le mie condoglianze. Non credo che il tuo sogno abbia significati particolari se non mettere in evidenza, una volta di più, ciò che angustiava tuo padre e la sua preoccupazione per tua madre. Ed è un modo per ricordarlo a te e per passare a te il testimone, come dire che ora forse devi essere tu a preoccuparti per lei e a starle vicino. Una cosa che forse sgomenta la parte di te che ha accudito tuo padre e che forse si sente svuotata.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
questa volta ti scrivo per un sogno che ha fatto mia figlia, ha sognato la mia amica che è morta come già ti dissi, (in un sogno precedente) 20 anni fa, (mia figlia ha solo 14 anni) che le diceva :” Di ai tuoi genitori di: aspettare, aspettare, aspettare”, poi le ha sorriso. L’ha vista a mezzo busto, in uno spazio bianco infinito caldo (una luce calda nn fredda). Lei sogna sempre i morti, l’amore, in dimensioni e spazi così indefiniti. Non ha avuto paura è come se l’avesse sempre conosciuta.
La cosa buffa è che questa mia amica si è rivolta alla famiglia nn solo a me che sono la sua amica.
Grazie
Buongiorno Tina, evidentemente tua figlia ha respirato ed assorbito lo stesso amore e la stessa stima che tu provi per questa tua amica ed anche per lei è diventata un simbolo, simbolo forse di una saggezza e di un potere trans-persoanle di cui tutti quanti abbiamo bisogno, simbolo di verità che vengano dal di fuori della nostra limitata realtà. In modo particolare nell’adolescenza, in cui le sicurezze sono più fragili mentre se ne tanto bisogno, sognare la tua amica che porta un messaggio per i genitori in cui dice di aspettare, aspettare , aspettare ( quindi di portare pazienza) a me fa pensare che tua figlia sia molto sensibile e che ami sentirsi il tramite di un messaggio per voi ( la fa sentire considerata). Non posso dirti a cosa può collegarsi l’attesa che vi viene richiesta, ma è possibile che questa attesa, questo aspettare, pazientare, prendere tempo riguardi qualcosa in cui lei è coinvolta (tua figlia), qualcosa che le serve, di cui può beneficiare. Prova riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie , spero il riferimento al numero tre sia un ulteriore messaggio positivo.
Grazie ancora e buon proseguimento
tina
Il numero tre è un numero legato alla creatività ( puoi leggere QUI). Ma non mi pare che il riferimento sia così certo. La parola “aspettare” viene ripetuta per 3 volte come rafforzativo del significato. A meno che la sognatrice non senta altro. Un saluto e buona serata marni
Buongiorno Marni
Stanotte ho fatto un brutto sogno . Ho sognato che una vicina di casa anziana , morta anni fa mi diceva all orecchio che l anno prossimo mia madre sarebbe andata da lei , io impaurita mi sono svegliata … cosa vuol dire? Fammi sapere grazie infinite
SAlve Pamela, il tuo sogno riflette i tuoi timori di perdita. Evidentemente questa vicina di casa morta anni fa è stata presa dal tuo inconscio come simbolo di malasorte simbolo di un destino negativo. E’ possibile che questo sogno rifletta le tue paure e il tuo pessimismo nonchè la paura di perdere le sicurezze che vengono dalla cura e dall’amore materno. uncaro saluto e grazi e per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato che ero al capezzale del mio amico morto un anno e mezzo fa. Lui era più di là che di qua ma ogni tanto aveva degli sprazzi di “vita”. Il sogno è molto strano, perché io ero andata a trovarlo da amica ma improvvisamente ho iniziato ad abbracciarlo e sbaciucchiarlo, prima sulle guance e anche sulla bocca. Inizialmente lui è rimasto sbalordito ma poi per quanto poteva contraccambiava appunto nei momenti di vitalità, mi stringeva, mi baciava e non faceva domande, era contento ed io anche, benché sapessi che era prossimo alla dipartita. Difatti gridavo “non mi lasciare! Io ti amo, ti ho sempre amato!” E continuavo a baciarlo e abbracciarlo. Poi lui si è messo seduto e diceva ad una donna (non so chi fosse) “non siamo belli insieme?” E lei gli ha risposto “siete bellissimi tutti e due”. Poi ha rigettato un po’ (anche sui miei capelli) e ha chiuso gli occhi. Io nella disperazione più totale e il sogno mi sembrava così vero che mi sono svegliata con la tachicardia.. poi però ho ripreso a dormire e il sogno continua ma non so se scriverlo ancora qui. Fammi sapere, grazie
Ciao Ile buongiorno, ricordo bene il tuo amico, mi pare che ci fosse lui nel primo sogno che mi hai mandato. Anche questo sogno conferma il tuo attaccamento e l’influenza su di te . Quando le persone se ne vanno e ci sono sentimenti irrisolti e non definiti questi, invece di sciogliersi, diventano più potenti e a volte disturbanti. Il compito dei sogni, in queste situazioni, è quello di elaborare ciò che è stato e sciogliere i nodi, ma permettere anche al sognatore di capire che ci sono proiezioni(sue) su quella persona che compensano le mancanze nella sua realtà. E’ questa l’impressione che ricevo da questo sogno. Che questo grande coinvolgimento sentimentale legato a qualcuno che non c’è più ( e quindi non può sottrarsi al tuo desiderio) in qualche modo colmi un tuo bisogno attuale. Però nel sogno sei consapevole della sua dipartita e lui è più di là che di qua, e questo fa pensare che a livello di coscienza tu abbia elaborato il lutto, anche se ti resta il bel ricordo di lui e forse senti ancora bellezza della vostra connessione. Mentre lui che rigetta sui tuoi capelli prima di chiudere gli occhi definitivamente fa pensare che la sua morte abbia influito sui tuoi pensieri li abbia condizionati più di quello che ci si aspetterebbe. Ma non voglio dire di più perchè questa è un’immagine simbolica complicata e dovrei sapere altre cose o parlare direttamente con te. Se il sogno continua ma cambia argomento cerca un simbolo diverso, altrimenti puoi scriverlo ancora qui ( ma sempre nel form in alto così li teniamo separati ed è più comodo per me). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni, come al solito centri sempre il punto… il sogno continua con il funerale.. lo scrivo fa un’altra parte quindi?
ciao Ile sì mettilo sotto funerale. a presto marni
Gentilissima Marni, buongiorno,sono un’accanita sognatrice.. spesso sogno i miei parenti defunti e sempre il contenuto è positivo, —non dico riguardo al significato, che interpreto male, magari. Stamane ho sognato che una madre consolavapiangeva il figlio adulto morto nella bara e posizionato come accasciato dentro e appoggiato sull’angolo della bara. A un certo punto gli ha sollevato il braccio e lo ha messo disteso e ll corpo era ancora morbido con stupore di tutti, ma ha avuto delle contrazioni – e io dicevo agl aitri di non temere, che era una cosa possibile, ma ad una contrazione più forte si è del tutto risvegliato e nonl e dico lo stupore di tutti e , inconsapevole di quanto gli era accaduto, è andato in bagno a lavarsi. Cercavamo di spiarlo in quanto si era chiuso e poteva sentirsi male ma non riuscivamo. Poi ha preso di fretta la porta di casa ed è uscito. La mia sensazione era di dolore all’inizio poi sempre di stupore. Ora, recentemente mi è mancato l’amatissimo gatto , per soppressione e la veterinaria ci diceva che le contrazioni post mortem erano naturali . dopopoco è mancato asessantun anni un carissimissimo collega per infarto e mi ha colpito sentire che trovato in casa dopo poche ore era già in rigor mortis. Al funerale ho cercato di consolare i suoi parenti affranti, uno dei quali di 30 anni su sedia a rotelle. mi scusi se non approfitto della sua interpretazione privAta, pensi che la consulto spesso qui e da tempo vorrei farlo, ma ho pochissimi mezzi e devo risparmiare su tutto purtroppo. Grazie per il suo lavoro, per il suo bellissimo e utilissimo sito, per la sua profonda competenza. Grazie se potrà rispondermi e buona giornata. cecilia troiano da Genova. la mail ovviamente è tuttaminuscola …
Buongiorno Cecilia, ti ringrazio per le tue parole e l’apprezzamento al mio lavoro, non ti preoccupare se non accedi al servizio privato. Ho creato anche questo gratuito proprio per dare a tutti l’opportunità di scrivere e di ricevere una risposta. E’ evidente che nel tuo sogno confluiscono i pensieri e le suggestioni della realtà, ma ha anche un significato più profondo e legato a qualcosa che stai vivendo. Questa madre del sogno che piange il figlio adulto morto nella bara, fa pensare ad una parte di te che ha dato vita a qualcosa ( un progetto, una iniziativa) che forse è stato interrotto , che non ha avuto la possibilità di proseguire. Ma che è stato sepolto ( messo da parte) malamente ( con poca convinzione o senza rifletterci). Le contrazioni dell’uomo nella bara, il corpo ancora morbido, la madre che gli solleva un braccio sono tutti segnali della una mancanza di “rigidità” tipica della morte, cioè della mancanza di convinzione e determinazione nel chiudere definitivamente qualcosa. Infatti poi il corpo di solleva e cammina, va in bagno a lavarsi ( rinnovarsi) e poi esce dalla porta fra lo stupore generale. Tutto questo fa pensare che, qualunque cosa rappresenti questo adulto defunto, non è finita, ha una sua seconda occasione che non dipende più nemmeno da te. Quindi forse dovresti riflettere su qualcosa che hai messo in moto e poi abbandonato ma che comunque ha l’energia per riproporsi. E’ possibile anche che questo sogno abbia un livello oggettivo e si riferisca veramente ad un figlio ( se ne hai) che deve trovare la sua strada. ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile e senza conoscerti posso dirti molto poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti sono molto grata, cara Marni, rifletterò . Un abbraccio grande.
Salve Marni… Mi chiamo Michele e proprio questa mattina ho sognato i miei genitori defunti da anni…..in modo più sintetico possibile le dico che nel sogno mi sembrava una gran sorpresa che non fossero defunti e che vivessero ancora in una casa dove stavano facendo scatoloni per andare chissà dove… Inizialmente avevo belle sensazioni di essere ancora uniti e trasparenti poi via via sentivo come se evitassero di parlarmi di qualcosa o addirittura nascondermelo…. A me creava dolore questo tenermi nascosto qualcosa….. Poi via via mia madre non c’era più e gli altri compreso mio padre che sapevano dove fosse mi rispondevano a Marotta…..ho sentito come se avesse un amante e mio padre e tutti lo sapessero…. Avevano ospitato un ragazzo a dormire in quella che era la mia stanza e a me non è piaciuta questa cosa poi credo fosse proprio lui l’amante seppur nella stessa casa con mio padre….. Ed infine mentre tutti scappavano da questo posto io ero fuori e suonavo una chitarra benissimo stupendomi di come riuscissi visto che neanche ho mai studiato….un’altro particolare…. In casa trovavo chiavi o di macchine o di cassette della posta…..e piu chiedevo piu sentivo che nascondevano….poi alla fine io ho avuto la sensazione che fosse solo un sogno e mi sono sentito libero e leggero…… Spero di poter aver una risposta è nel frattempo la ringrazio e le auguro buone cose….
SAlve Michele buongiorno, ho letto il sogno, ma non ho ben capito la parte in cui dici “…e gli altri compreso mio padre che sapevano dove fosse mi rispondevano a Marotta…..ho sentito come se avesse un amante e mio padre e tutti lo sapessero….” che significa mi rispondevano a marotta? e chi era che aveva un amante? DA quanto tempo sono morti i tuoi genitori? Quanti anni hai? a presto marni
Salve Marni…. Intendo dire che avevo la sensazione che tutte le persone del sogno, compresi i miei genitori, mi stavano nascondendo qualcosa…..per quanto riguarda MAROTTA è quello che mi rispondevano quando chiedevo dove era mia madre….. Non so forse una località nelle Marche…..avevo la sensazione che mia madre avesse un amante e tutti quelli del sogno, compreso mio padre lo sapessero tranne me….. E comunque avevo questo senso che tutti non volessero dirmi la verità…… Mia madre e morta nel 2002 e mio padre nel 2009…… Spero di averle chiarito meglio…. La ringrazio… Buona giornata
Scusami ho dimenticato di scrivere sono nato nell’ottobre 79…. Quindi 39 compiuti
SAlve Michele scusa se ti ho fatto aspettare tanto , ma ho moltissimi sogni in attesa. Grazie per la risposta e le informazioni. Penso che questo sogno prima di tutto metta in evidenza le tue radici familiari e di valori che vi sono connessi e che hai integrato nell’arco della tua crescita. A questo può alludere la prima immagine in cui trovi i tuoi genitori in questa casa e senti il piacere e l’unione con loro. I genitori sono il simbolo delle nostre basi e delle nostre sicurezze, ma anche del contrario, delle mancanze, delle insicurezze, dei porblemi. E avere la sensazione nel sogno che tutti ti stiano nascondendo qualcosa che tua madre abbia addirittura un amante di cui è a conoscenza tuo padre, fa pensare che ci sia una parte di te che non capisce più e non sente sincerità nell’istituzione familiare ( in genere) o forse che non crede più alla famiglia alla sua importanza e solidità o che ha tanti dubbi su come viverla a cui non trova risposte convincenti. Il ragazzo che viene ospitato nella tua stanza ( e che forse è l’amante di tua madre) è la parte di te che invece ancora ama e crede che può integrarsi in quel sistema. E’ possibile che il sogno indichi un conflitto interno fra due aspetti che si stanno manifestando adesso in questa età di passaggio ad una fase di vita più matura dove forse devi fare delle scelte per sistemarti o se ti sei già sistemato dove cominci a sentire turbamenti e dubbi. Interessante il fatto che tu suoni la chitarra bene mentre in realtà non l’hai studiata. Questa sembra una immagine consolatoria, in genere nei sogni indica l’approccio con il femminile e il piacere dei rapporti sessuali.Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè è un sogno complicato e avrei bisogno di conoscerti meglio per essere più precisa. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ti ringrazio davvero di cuore per avermi concesso il tuo tempo e la tua interpretazione…..direi ottima in quanto rispecchia il mio sentire interiore…… Ti lascio un carissimo abbraccio Marni…
Grazie a te per il tuo feedback e la tua gentilezza 🙂 buona serata marni
Ciao Marni, questa e’ la prima volta che ti scrivo, ma ti seguo da tempo. Ti ringrazio per prima di questo tempo che dedichi alle persone per amore del tuo lavoro. Non e’ una cosa comune. Ti ringrazio in oltre per la sensibilità, la precisione, L’onesta’ e la professionalità che riesci sempre a mantenere . Ti ammiro molto .
Dunque, se potrai e vorrai, ho un sogno recente che ti vorrei raccontare.
Mi fa pensare da 3 giorni, così ho deciso di scriverti.
Piccola premessa:
4 anni fa, ho perso mio cugino a soli 24 anni per un incidente stradale.
Essendo figlia unica, ti dico subito formalmete e’ mio cugino di sangue, ma nel cuore mio e anche suo siamo fratelli.
Siamo cresciuti insime. Nutrivo e nutro per lui un amore smisurato, che sta’ nel mezzo tra la il sentirlo come un fratello e sentirlo come un figlio.Un amore puro , bianco lo chiamo io. Perderlo non e’ stato facile.
Ti racconto il sogno:
Siamo a casa mia, io e lui( nel sogno,aveva circa 15/16 anni, il periodo forse in cui sono stata più apprensiva con lui, era un po’ più piccolo appunto dell’età che aveva quando e’ volato in cielo) . Eravamo di fretta perché dovevamo prepararci per andare insime alla celebrazione di un matrimonio in chiesa, e poi successivamente alla festa al ristorante . Io guardavo costantemente L orologio, e mi sentivo agitata. Lui ad un certo punto mi dice :”lory per favore, mi fai riposare un pochino? Mi sento stanco. Va bene anche un’oretta, tempo di recuperare un po’ di sonno, ti prego, solo un pochino?”
Io, lo guardò con gli occhi “innamorati” di sempre e lo tranquillizzo, dicendogli che non c’era problema, che doveva stare tranquillo, d’accordo con il fatto che si riposasse, perché ero in apprensione assoluta per lui. Per cui lo accompagno nel mio letto, coccolandolo, e ripetendogli più’ e più volte di stare tranquillo, che pensavo a tutto io. Volevo assolutamente riposasse.
Allora lo accompagno nel
Mio letto, che era piccolo e largo quanto la larghezza della scala. In effetti, il letto era stranamente posizionato sul secondo e terzo gradino a scendere, delle scale che portano al mio appartamento che e’ al primo piano, per cui dalla porta del mio appartamento , sul secondo e terzo gradino a scendere dalle rampe per andare via .lo sistemo nel letto, lo copro, mi assicuro che stia bene e vado via, era giorno, e c era il sole, e la scala era ventilata da un piacevole venticello.Continuo a prepararmi per andare a questo matrimonio che non ricordo di chi era, ma ricordo che era un impegno e non mi andava , più che altro per la chiesa, perché io non riesco ad alzarmi presto la mattina, ho bisogno di dormire, e soffro sempre quando devo alzarmi prima .Per meunk stress . Nervosamente Guardo sempre L ‘ora che si fa sempre più tarda. Qualcuno( non so chi, non ricordo nemmeno la figura) mi chiede dov’era mio cugino, perché era tardi e dovevamo andare a questo benedetto matrimonio, ed io gli dico con tono quasi indisposto, che lui stava riposando e che non lo avrei chiamato finché non avesse recuperato il sonno, e che dovevano lasciarlo stare, perché ci pensavo io, ci sarei andata io in chiesa a posto suo, ma che poi a fine messa L avrei chiamato per andare al ristorante per festeggiare .
Mi prendevo ogni responsabilità’.
Così, apprensiva, vado silenziosa a controllarlo, se fosse scoperto, se stesse bene e stesse dormendo, insomma, un ultimo sguardo prima di andare in chiesa.
Erano quasi le undici di mattina .
Mi avvicino e lui, e lui fa’ un salto , si spaventa moltissimo pensando che fosse tardissimo e fossimo in ritardo, ma io torno a tranquillizzarlo, dicendogli che poteva dormire serenamente, perché mi sarei occupata io di lui, e che , quando sarebbe stato il momento, L’ avrei svegliato un po’ prima di andare al matrimonio.
Per cui gli ripeto ancora dolcemente di dormire e che non doveva spaventarsi perché ci sarei stata io a svegliarlo al momento opportuno. . Lo volevo solo felice e sereno. Nel sogno come nella vita realtà eravamo una persona sola . Un legame indissolubile, fraterno. Ed io ero sempre in prima linea per difenderlo, nel sogno, fondamentalmente da nulla , ma non L ho voluto far stancare per andare ad un matrimonio di cui ci importava poco, era più che altro un dovere, per cui mi sono presa io per lui La responsabilità di essere presente almeno in chiesa.
Lui riprende a dormire e così io mi preparo per andare in chiesa . Ma qui mi sveglio .
Vorrei tanto sapere se questo ha un significato e quale . Puoi aiutarmi ? Grazie
CAra Lory, capisco il dolore sempre vivo e l’amore che porti a questo tuo cugino -fratello. Grazie per averlo condiviso con me e avermi spiegato bene la situazione perchè mi aiuta molto a contestualizzare il sogno. Però devo dirti che il tuo sogno è troppo lungo o meglio, avresti potuto sintetizzarlo senza che perdesse di significato andando al cuore di quello che accade . E quello che accade è che dovete andare ad un matrimonio a cui non avete voglia di andare, tuo cugino di ti chiede di riposare e tu ti preoccupi di creare le condizioni giuste per questo riposo e ti prendi la responsabilità di fare qualcosa (che ha le caratteristiche di un dovere) salvaguardando lui, sollevandolo dal dovere di partecipare e svegliandolo solo per il momento meno impegnativo del ristorante. Questo significa che dentro di te c’è un conflitto fra quello che ti viene richiesto di fare, che non hai voglia di fare e che una parte di te ti forza a fare perchè è un dovere a cui sei chiamata, ed una parte di te più “piccola” ( forse legata alla fragilità del bambino interiore) e forse anche MOLTO stanca e stressata che desidera solo starsene tranquilla ( e che forse non è stata abbastanza ascoltata). Io credo che tuo cugino in questo sogno rappresenti proprio questa parte di te. D’altronde anche nel tuo racconto dici: nella vita realtà eravamo una persona sola . Io credo che questa parte di te più sensibile bisognosa e fragile abbia bisogno di essere “coccolata” e curata così come fai nel sogno con tuo cugino. Anche il fatto che lo sistemi in un letto che ha le dimensioni delle scale di casa tua e questo letto se ne stia così in bilico, pur rinfrescato da un piacevole venticello, fa pensare che tu cerchi di prenderti cura delle tue esigenze, ma queste siano sempre un po’ “strette” ( in bilico) fra le incombenze e le cose da fare. Quindi è come se la tua coscienza fosse consapevole di questa parte di te che ha tanto bisogno di essere protetta ( è questa parte che fatica a svegliarsi presto la mattina) ma fosse consapevole anche dei tuoi “doveri” e degli obblighi a cui ti porta la vita da adulta. Ti invito però anche a fare per tuo cugino un piccolo rito, qualcosa di semplice e intimo che abbia un significato per te e per lui, per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni, e scusami per la lunghezza , la prossima sarò breve. Grazie ancora
Buonasera Marni,
ho sognato mio padre i primi di maggio del 2018 che era morto a novembre 2017. L’ho sognato in riva ad un lago credo, era vestito sportivo e di chiaro, giubotto e pantaloni di tonalità diversa, ma entrambe avana . Mi ha mostrato in riva al lago (l’acqua nn era limpidissima, si vedevano forse delle pietre ) un cellulare android che neanche ha mai posseduto e mi ha fatto vedere ad una ad una delle colombe che prendevano il volo. Ne ho contate fino a 9 poi ho ricominciato a contare fino ad arrivare a 18. Queste colombe partivano da sinistra e andavano verso destra. Le aveva riprese dal posto da dove veniva lui, io gli dicevo che erano belle, parlava molto tranquillamente, era sereno, spiegandomi ed io ascoltavo. Poi mi sono svegliata.grazie
Salve Tina, ti confermo che hai spostato il tuo sogno come ti avevo chiesto, grazie. E’ sufficiente scriverlo nello spazio in alto che è fatto apposta. Penso che il sogno in cui compare tuo padre avesse un intento consolatorio. Succede spesso quando si perdono persone care. Il fatto che tu lo abbia sognato in riva ad un lago allude ai sentimenti fra di voi, mentre il cellulare android è un simbolo di comunicazione ( comunicazione fra di voi) e di un messaggio che voleva darti. Ed il messaggio è questo volo di colombe, immagine di pace di serenità . come volesse dirti di essere serena e che lui è in pace. Contare prima fino a 9 ( simbolo di chiusura di una fase) e poi fino a 18 (idem) significa dover fare i conti con una parte della tua vita che è finita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie! buon proseguimento.
tina
Buongiorno, Marni. Ho fatto un sogno strano. Mi trovo in cucina e mi sforzo moltissimo di aprire le palpebre, ma sono come incollate e soffro per questo. Però sento la voce di mia madre (defunta) che, tutta contenta, dice di essere uscita, oggi, per 70 volte. Io resto turbata e impaurita perché, avendo lei l’Alzheimer, non può uscire da sola e non capisco come abbia fatto. Dopo siamo in una sala e la vedo in piedi; si inchina a raccogliere un vaso e dice, un po’ commossa: ” Me l’ha regalato Alfredo, poverello, molti anni fa. Non è finita”. Poi rimette il vaso sul pavimento e si allontana.
Il vaso è abbastanza grande, con la terra marrone e una pianta molto sottile, un po’ in contrasto con la grandezza del vaso. Quando lei dice che la pianta “non è finita”, io capisco che è incompleta, come se non fosse tutta lì, come se non fosse stata messa tutta nel vaso.
Alfredo era un fratello di mia madre, morto della sua stessa malattia, ma sei anni prima di lei. Nel sogno io ero comunque sorpresa nel vedere che mia madre stava bene ed era autonoma. Ti ringrazio per l’attenzione, Marni, e un caro saluto.
Buongiorno Morgana, non riuscire ad aprire le palpebre perchè sono come incollate significa che in questo momento c’è qualcosa che non riesci a vedere con chiarezza, qualcosa che non capisci, che non ti è chiaro oppure che c’è una parte di te che ti impedisce di vedere (o che vuole restare all’oscuro). Ed il fatto che tu sia in cucina fa pensare che sia qualcosa che riguarda la famiglia, l’unità familiare e forse la relazione con tuo padre. Ma tua madre che ti dice di essere uscita per 70 volte fa pensare che una cosa per te impossibile e che ti spaventa, può essere fatta, e può risultare giusta e più che perfetta ( il numero 70). Sai quando si dice : “gli innocenti non sapevano che fosse impossibile e quindi l’hanno fatto”). La pianta regalata da Alfredo che tua madre guarda commossa ma che non è finita è il simbolo di qualcosa che forse devi fare, a cui devi dare “nutrimento” ma che, come intuisci nel sogno, non è stata messa tutta nel vaso , cioè mancano ancora delle cose, il tuo progetto forse ha germogliato ma ciò che hai realizzato forse è in contrasto con la grandezza del vaso, cioè con il contesto in cui deve “radicare” il tutto. tua madre in questo sogno è una messaggera ti mostra la sua capacità di fare una cosa impossibile e ti mostra la pianta di Alfredo ( al di là della malattia pensa alle qualità di Alfredo e alle cose che lui ha realizzato). un caro saluto e un abbraccio marni
Buongiorno Marni, ho 60 anni, sposata da 40, non ho figli. Sogno spesso i miei genitori defunti. Mio padre è mancato 28 anni fa, mia mamma 7 anni fa. Li sogno ultimamente quasi tutte le notti. Nel sogno essi mi appaiono entrambi in salute, nella forma di quando ero ancora ragazza, in una casa a me sconosciuta ma dove loro mi sembrano a proprio agio. Sento che mi parlano, mi sembrano tranquilli e rilassati. Però nel sogno piango, e mi sveglio che sto ancora piangendo di dolore e con un’oppressione al petto che mi perdura anche durante il giorno…. Premetto che 10 anni fa ho avuto un tumore al seno, ho fatto chemioterapie e mi hanno dovuto togliere un seno. Credevo di esserne venuta fuori invece due anni fa mi è stata diagnosticata una leucemia linfatica, con conseguente ripresa di chemioterapie. Il fatto di sognare spesso i miei genitori defunti, anche se mi appaiono tranquilli, rilassati e che mi parlano normalmente come se non ci fossimo mai lasciati, ma io piango di dolore, mi sembra come un “segnale” che mi vogliano “portare via”, cioè non è che forse….. tra non molto li devo ……. raggiungere? …. grazie per l’attenzione per la risposta. Micky.
Buongiorno Micky, mi dispiace molto per quello che stai passando. Non sono in grado di rispondere alla domanda che mi fai ( nessuno potrebbe) perchè attiene ad un territorio misterioso e alla dimensione della morte che tanto spesso si presenta nei sogni. Quello che posso dirti e che il tuo dolore nel sogno fa pensare che dentro di te ci sia una parte profondamente attaccata alla vita, ma preoccupata e che teme di morire ( più o meno conscia). E questo contrasta con la situazione di pace di tranquillità e relax dei tuoi genitori. Questi che hanno l’aspetto di quando eri una ragazza e questo porta l’attenzione al passato e nuovamente contrasta con l’ansia del presente. Nel sogno piangi ( simbolo di reale tristezza e problemi, ma non dici perchè piangi ? succede qualcosa nel sogno? Qual è l’emozione dominante di questa scena? paura? rimpianto? tristezza?). Il messaggio di questi sogni è questa emozione con cui ti devi confrontare e che devi elaborare forse anche facendoti aiutare da un professionista. Un caro saluto e tantissimi auguri. Grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Di vero cuore ti ringrazio Marni, per la tua tempestiva risposta…. penso proprio che hai centrato in pieno il bersaglio: il mio è proprio rimpianto….. quando erano in vita, non ho mai voluto far sapere loro i miei problemi di salute…. specialmente a mia mamma, nei suoi ultimi mesi di vita, non le ho mai detto del mio tumore. Nei miei sogni loro mi parlano (ma poi da sveglia non mi ricordo mai cosa mi hanno detto….) come quando vivevo insieme a loro. Come quando ero ragazza non ancora sposata ed eravamo tutti insieme, anch’io mi vedevo giovane e in salute. Nel sogno non succede niente altro…..e il mio pianto di dolore è proprio come dici tu, rimpianto. Mi mancano tantissimo… forse li sogno per questo?… grazie ancora per la disponibilità, ti saluto caramente…. e complimenti per la tua rubrica…
Buongiorno Cristina sì probabilmente il rimpianto ma forse anche il bisogno del loro sostegno amorevole in questo momento difficile. Coraggio….un caro saluto Marni
Grazie per la tempestività nella risposta.
GRAZIE ANCORA E COMPLIMENTI PER LA PREPARAZIONE LA DISPONIBILITà E L’UMANITà CHE ARRIVA ANCHE ATTRAVERSO LE MAIL.
GRAZIE ANCORA
TINA
Grazie a te Tina, per le tue gentili parole. un caro saluto marni
Buongiorno Marni,
qualche giorno fa ho sognato un ‘amica morta da 20 anni (anticipo che nei momenti salienti della mia vita la sogno sempre), ero in un bar grande dove c’era tanta vita ero considerata da tutti e mi chiedevano tutti qualcosa anche quelli che nn conoscevo. io ero indaffarata e contenta.
Poi ho visto R. era giovane come una 15 enne (è morta a 40 anni) mi ha sorriso ed io le ho chiesto :”R. Usciremo da questa situazione?” mi ha risposto secca e sorridente “SI”(Premetto che la sognai anche 2 anni fa e le feci la stessa domanda solo eravamo sulle dune e si vedeva un mare bellissimo che brillava con un sole credo al tramonto MA ANCORA INTERO. Mi rispose “EH! dipende dal quadro che fai?” Nn era triste ma sorrideva, e alla mia affermazione rivoltale “quanto sei bella!” rispondeva:”anche tu sei bella così!”).
Poi ritornando al sogno in cui mi ha risposto si, mi sono svegliata all’improvviso, perchè mi sono resa conto che era lei, mentre mi diceva forse cambiando espressione:” però adesso siediti”. GRAZIE
SAlve Tina, quindi se ho capito bene la tua amica defunta compare nei tuoi sogni nei momenti salienti. E’ evidente che per il tuo inconscio è diventata un simbolo di saggezza, una sorta di oracolo che arriva forse quando sei più incerta. Tu le chiedi ” Usciremo da questa situazione?” e lei ti dice “Sì, ma adesso siediti”. Questa risposta presuppone che in questo momento tu non sia seduta e ferma cioè tu stia facendo qualcosa e, forse, tu stia facendo troppo o facendo qualcosa che non dovresti fare. Quindi mi pare che questo sia il senso del sogno: “fermarti” a riflettere e non agire. L’inizio del sogno in cui sei in un bar e sei indaffarata e contenta sembra confermare questa tuo muoverti sull’onda della considerazione altrui ( a cui sei molto sensibile) ma forse è proprio questo su cui devi riflettere e l’ambito a cui devi prestare attenzione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni…questa notte ho fatto un sogno che mi ha scosso e non poco. Era come se fosse domenica e riesco a confermartelo perché sono uscita prima con dei miei amici e poi sono andata a messa. Quando ero con i miei amici il mio migliore amico mi guardava con compassione e nel frattempo nel cielo sono passati un Elisoccorso e un altro elicottero. Io a messa non riuscivo a stare tranquilla per questo me ne sono andata e sono andata sotto casa di questo ragazzo. C’era la sagoma di una macchina ricoperta con un telo e sopra questa macchina una cartella. Ho preso la cartella e ho visto che c’erano molti biglietti tra cui uno della mamma in cui sono riuscita a leggere solo “riposa in pace piccolo”. Sono tornata a casa mia piangendo e ho chiamato una sua parente e mia amica che mi ha confermato tutto. Poi il sogno e come se fosse passato al giorno dopo perché ero in palestra ad allenarmi. Al che mi compare lui nello specchio e mi fissa, mi parla e riesco a sentirlo, quindi mi guida negli esercizi. Gli chiedo “dimmi dove posso vederti ancora” e lui mi risponde “cercami quando ci sono gli specchi”. Continuo ad allenarmi e a un certo punto mi dice “fallo per me ti prego”. Mi sono svegliata di soprassalto tutta sudata e con il battito accelerato. (La persona in questione è viva)
Buongiorno Nancy non ho ben capito chi è il ragazzo di cui parli,che deve “riposare in pace” e che ti compare nello specchio.Esiste veramente? Se sì mi dici qualcosa di lui? che rapporti avete e qualità e difetti.ciao marni
Ciao Marni…allora questo ragazzo è vivo e ci conosciamo di persona, siamo in palestra insieme e abbiamo fatto anche la patente insieme. Esiste davvero ed è un ragazzo abbastanza riservato e non è molto sociale. In palestra chiacchieriamo ogni tanto, mi da consigli sugli esercizi ma per il resto nulla di che. Ho provato una certa attrazione per lui, non molto forte, che sto cercando di reprimere un pò ma che ogni tanto sale a galla. Una cosa che mi sono dimenticata di aggiungere prima è che nel sogno ha gli occhi verde bottiglia ma nella realtà sono nocciola.
Buongiorno Nancy grazie per le informazioni. Mi pare che il sogno indichi la necessità di una trasformazione di questo sentimento o trattazione. Il fatto che nel sogno lui sia morto rappresenta un cambiamento in lui. Un cambiamento che forse il tuo inconscio ha percepito o che deve avvenire anche in te rispetto a lui ed al rapporto che avete. Mi sembra invece molto interessante l’ultima parte del sogno in cui lui ti compare nello specchio, ti consiglia sugli esercizi e ti dice di cercarlo negli specchi e di farlo per lui ( fare cosa? fare sport? fare bene gli esercizi? oppure ricercarlo?). Vederlo nello specchio significa che attraverso di lui tu vedi “te stessa” o meglio che stai ricercando qualcosa in lui di cui hai bisogno ( pensa alale sue qualità) oppure che tu vedi in lui oltre l’apparenza. Il colore verde dei suoi occhi può rappresentare il “verde speranza”, speranza in te che forse ancora non si è sopita. Insomma il sogno mostra da parte tua un grande attaccamento forse più di quello che avverti a livello di coscienza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, grazie mille per la risposta. Nel sogno lui non mi ha detto cosa dovevo fare per lui, probabilmente perché mi sono svegliata subito.
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato mia madre che al telefono mi diceva che voleva riposare e non voleva che andassi da lei per farle compagnia. Mi sono svegliata e anche nel sogno con una sensazione di angoscia e preoccupazione per lei. Grazie mille se vorrai rispondermi.
Salve Antonella, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito FORM in BASSO e NON come risposta ad una mia risposta ad altro sogno. Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni dei lettori siano tutti ben divisi.Tua madre è viva o defunta? A presto marni
Ho avuto una strana sensazione, mi trovavo nella mia scuola di infanzia dove evocavo questo mio amico oramai defunto da anni per un incidente stradale, ero sicurissima che sarebbe apparso, alzo gli occhi e lo trovo affacciato alla finestra, felicissima e contenta di esserci riuscita corro per le scale e vado verso di lui, ero così felice che piangevo dalla gioia, lui indossava una camicia bianca si seta solo che il lato sinistro era bagnato, ed io continuavo a chiedermi il perché. Mi è già capitato che lo sognassi e mi chiedesse di dare un messaggio agli altri, ma questa volta non riesco proprio a capire cosa mi stesse dicendo. Ah c era un altra persona con me ma non ho la più pallida idea di chi sia. Era come se io dovessi dimostrare a quella donna che il mio amico era lì.
Buongiorno TAnya, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione . A presto marni
Ciao Marni mi chiamo tanya
Ho avuto una strana sensazione, mi trovavo nella mia scuola di infanzia dove evocavo questo mio amico oramai defunto da anni per un incidente stradale, ero sicurissima che sarebbe apparso, alzo gli occhi e lo trovo affacciato alla finestra, felicissima e contenta di esserci riuscita corro per le scale e vado verso di lui, ero così felice che piangevo dalla gioia, lui indossava una camicia bianca si seta solo che il lato sinistro era bagnato, ed io continuavo a chiedermi il perché. Mi è già capitato che lo sognassi e mi chiedesse di dare un messaggio agli altri, ma questa volta non riesco proprio a capire cosa mi stesse dicendo. Ah c era un altra persona con me ma non ho la più pallida idea di chi sia. Era come se io dovessi dimostrare a quella donna che il mio amico era lì.
Ciao TAnya, puoi dirmi qualcosa di questo tuo amico? che qualità e difetti aveva? cosa vi legava? qual era il vostro rapporto? a presto marni
Ciao cara Marni, stanotte ho avuto un’incubo; lo definisco tale perché non ho più dormito , avevo il cuore a mille!
È durato pochissimo come sogno, ero con mio fratello in una specie di teatro o cinema ma tutte le sedie erano vuote; lui aveva ancora i capelli lunghi e stavamo ridendo per qualcosa….all’improvviso sentiamo chiamare il suo nome da lontano, ci giriamo ed era mia mamma felicissima di vederlo.
Io le dissi di venire vicino a noi , lei rispose mostrandoci le mani, di aspettarla perché prorio dalle mani le colava un sacco di sangue e quindi voleva andarsi a sciacquare e capire da dove venisse fuori.
Io ero scioccata a vedere tutto quel sangue che veniva giù, Massi all’improvviso si alzò e iniziò a piangere forte, quasi a mancargli il fiato.
Nel sonno io volevo svegliarmi perché non volevo che lui piangesse, dormivo ma era come se ero sveglia e avevo paura che anche lassù stesse soffrendo!
Ho quindi spalancato gli occhi ed ero tutta sudata con il cuore a mille, e non dormii più.
Grazie
Antonella
Ciao cara, capisco veramente l’impatto che può avere avuto questo sogno su di te. Io però non ricordo bene se tua madre è morta o è ancora in vita. Puoi aggiornarmi ? Puoi dirmi qualcosa anche sul rapporto che aveva con Massi? A presto marni
Ciao Marni, la mamma per fortuna e’ in vita , il mio papà è morto 28 anni fa e Massi (fratello) un’anno fa.
Lei con Massi rapporto tra madre e figlio nella norma, tendeva sempre un po’ a difenderlo sempre rispetto a me e mia sorella, forse perché era l’unico maschio….Ma lo amava come ama noi; ovviamente sta soffrendo dentro di lei per la sua morte, credo che sia contro natura vedere morire il proprio figlio.
Grazie
Ciao Antonella, grazie per le info, capisco. E ricordo bene il decesso di tuo fratello, purtroppo. Io credo che questo sogno abbia lo scopo di mostrarti che la sofferenza di tua madre è molto più profonda e grave di quello che lei non mostri. Le sue mani e da cui cola tutto questo sangue sono il simbolo delle sue azioni e del suo “fare” che viene privato di ogni forza ed energia. E’ come se una parte di te sepolta in profondità abbia il grande timore che lei non sia più in grado di “fare” e di direzionare le sue azioni, di essere come è stata fino ad ora. Mentre Massi che piange in questo modo disperato indica la TUA di sofferenza che, visualizzata in tuo fratello, ha un impatto ancora maggiore e mostra un dolore ancora vivo e la paura che i rapporti più cari ti vengano a mancare o che cambino. E’ un sogno che fa pensare che tu attraversi un brutto momento e che tu sia piena di paure. Ti sei ripresa fisicamente? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Si abbastanza cara, grazie.
Avevo paura che lui non stesse bene lassù….e’ un pensiero che mi angoscia.
Spero mia mamma possa buttare fuori un po’ di questo dolore ed infatti non è più la stessa.
Grazie, grazie
Ciao Marni, ho sognato che in una stanza c’eravamo io, mio marito e il nostro amico che è scomparso un anno fa.. lui non parlava, si è solo avvicinato a me , mi ha dato due baci sulla guancia (quasi sulla bocca a dire la verità!) e io infatti ho pensato “ma è pazzo, che fa?! Se si accorge mio marito si arrabbia!” E ricordo che gli ho augurato “buon lavoro!” E lui è andato via..
Ciao Ile se ho capito bene è la stessa persona di cui mi hai parlato. I baci che ti dà sulla guancia vicino alla bocca sono il simbolo del legame che ancora tu senti e che il ricordo risveglia, mentre il pensiero di tuo marito che potrebbe arrabbiarsi se si accorgesse di questo gesto, è molto interessante, fa pensare ad un gelosia che tu non vuoi provocare, ma che il tuo inconscio ti propone. Forse devi riflettere sulla possibilità di far ingelosire tuo marito o forse su una situazione in cui potrebbe realmente ingelosirsi. Il fatto che tu auguri buon lavoro al tuo amico porta l’attenzione sull’ambiente lavorativo e forse è qui che devi concentrare la tua attenzione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,
vorrei raccontarti un sogno che ha fatto mia suocera ma che ha scosso molto anche me. Ha sognato il figlio morto da un anno che le chiedeva aiuto (economicamente) perché doveva pagare tante cose…nel mentre frugava nel portamonete della madre. Lei era molto scossa sia nel ricordarlo che nel raccontarlo e ha aggiunto che durante il sogno si è svegliata è andata in bagno e riaddormentandosi ha continuato il sogno. Non so se questo è sufficiente per conoscere la tua interpretazione. Grazie mille.
Buongiorno Carmen il figlio morto era tuo marito? Tua suocera ha altri figli? a presto marni
Buonasera Marni, no il figlio morto non è mio marito bensì mio cognato…mia suocera ha altri tre figli. Scusami se non sono stata molto chiara nell’esposizione. Ancora grazie.
Buongiorno Carmen, mi scuso per averti fatto aspettare tanto , ma sono veramente piena di lavoro e faccio quello che posso. Penso che il figlio morto di tua suocera che le chiede un aiuto economico perchè deve pagare tante cose, sia il simbolo di una SUA preoccupazione per un altro figlio. Anche il gesto di frugare nella sua borsetta ( simbolo di lei stessa e della sua femminilità) ha una valenza simbolica molto chiara che indica quanto lei si senta “presa” e condizionata dal bisogno altrui. Tuttavia visto che è comparso in sogno questo figlio defunto, consiglio anche a lei di fare per lui un piccolo rito , qualcosa di semplice ed intimo per ringraziare della sua presenza nel sogno. Ma le consiglio anche di riflettere attentamente sui bisogni, più o meno espressi, degli altri figli. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, ho ricevuto solo adesso la notifica della tua risposta e sono corsa a leggere. Che dirti…la tua interpretazione mi lascia senza parole. Sei riuscita a leggere una prospettiva cui non avevo pensato e mi sconvolge perché non solo corrisponde alla realtà, ma riesce a rasserenarmi. Sembra tu conosca mia suocera! Grazie, grazie, grazie. A presto. Carmen.
Buongiorno Carmen grazie per il tuo prezioso feedback, sono felice se in qualche modo ti ho dato una nuova prospettiva su cui riflettere. Un caro saluto a te e a tua suocera 🙂 marni
Buongiorno Marni
è un po di giorni che sogno cadaveri, prima di un neonato con il cuore fuori dal petto e che puzzava molto perché era in putrefazione, poi di due adulti sempre decomposti. In entrambi i casi non conosco i soggetti
ma per il neonato ho pianto molto perché credevo fosse vivo. Mentre per i due adulti no, sembrava quasi che scappassi da loro perché me li trovavo davanti agli occhi in qualche modo (perché erano mia madre e mia sorella che li stavano sistemando nei sacchi diciamo ) e non volevo vedere quelle scene macabri. Grazie mille
Buongiorno Sofie, i cadaveri nei sogni sono il simbolo di qualcosa che è morto” e questo significa qualcosa che deve cambiare o che deve essere eliminato definitivamente perché è finito , è ormai chiuso. Il fatto che qui i cadaveri “puzzino”, fa pensare che siano cose che non sono state “sepolte”, cioè non sono state abbandonate nonostante siano ormai concluse e inutili. Il neonato con il cuore fuori dal petto probabilmente si riferisce ad un desiderio e ad un progetto ( forse sentimentale considerando il cuore fuori dal petto che fa pensare ad un dolore in quest’ambito e il tuo credere che sia ancora vivo), mentre gli altri due adulti che tua madre e tua sorella sistemano nei sacchi ( cioè ti aiutano a dimenticare) sembrano indicare altre situazioni egualmente concluse ma che tu sembri non aver il coraggio di affrontare. Devi riflettere su quello che stai vivendo e sulle possibili delusioni che hai vissuto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, mi capita molto spesso di sognare i miei cari defunti, soprattutto mia nonna materna, che è colei che, praticamente mi ha cresciuta. ho sognato spessissimo anche mio cugino con il quale avevo un rapporto bellissimo, è morto a venti anni, io ne avevo due più di lui. Morì per tumore. Quando sogno lui è sempre felice, mi sorride radioso e ci abbracciamo. Sono felice e serena quando lo sogno e anche al mio risveglio. Mia nonna spesso mi mette angoscia, invece…. ho quasi timore di lei…. (nonostante le volessi un gran bene e abbia sofferto enormemente quando morì). E’ quasi sempre grigio intorno o siamo in casa sua, ma la sua casa mi mette paura. Questa settimana, ho sognato una notte lei, il sogno è quello della casa, angoscia, paura e per di più io dormivo nel lettone grande, nel mezzo. Da un lato avevo mia nonna e dall’altro mio nonno, morto anche lui. Il sogno mi ha messo angoscia anche al risveglio. La notte prima ho sognato l’attore Robin Williams, anche lui deceduto due anni fa. La cosa strana è che non avevo visto nessuno dei suoi film e nemmeno pensavo a lui. Il sogno non era angosciante. Gli preparavo un panino prima del suo viaggio. Doveva andare via, partire, in aereo. Ero dispiaciuta che partisse. Sapevo che non lo avrei più visto. La sera prima ho sognato che mia cugina mi mostrava un disegno, un ritratto che aveva fatto lei e, per pochi minuti, ho riconosciuto, in quel ritratto una zia, morta due anni fa. Non ho provato niente di particolare. Questi tre sogni si sono susseguiti tutti in questa settimana. Una notte la foto di mia zia. La notte dopo Robin Williams e la notte ancora dopo (cioè ieri notte) mia nonna,ed il sogno che, appunto ti ho descritto sopra. Grazie per l’attenzione e spero tu possa suggerirmi un significato. Un abbraccio.
SAlve Claudia, sognare i propri cari defunti è molto comune per tutti, ma tu hai raggruppato qui una serie di sogni diversi quindi per favore seleziona UNO SOLO dei tuoi sogni, raccontalo bene e aggiungi le tue sensazioni, quello che provavi nel sogno e quello che hai sentito al tuo risveglio. A presto Marni
Ciao Marni, eccomi nuovamente: Si, scusa se ti avevo scritto più sogni, ma ero un pò esterrefatta, perchè non mi era mai successo di sognare per un’intera settimana, ogni notte, un caro defunto!!!! Insomma, mi sembrava davvero troppo! Ti spiego meglio, allora quello dei miei nonni materni. Mi trovavo a casa loro. La casa era grigia, incuteva timore…. io avevo paura! Mia nonna era seduta in sala, anche lei era …. in bianco e nero, diciamo! Avevo paura di lei (nonostante io mia nonna l’abbia adorata letteralmente. mi ha cresciuta praticamente lei e quando morì, io avevo 14 anni, stetti male per mesi e mesi). Comunque stare lì, mi faceva paura! Poi mi sposto dalla sala e vado verso la porta socchiusa che dà su un piccolo balcone, da lì filtrava una luce bellissima, calda…. era tutto pieno di fiori cooratissimi, soprattutto rosso brillante…. era stupenda quella vista. Poi all’improvviso ero in camera di mia nonna distesa nel letto matrimoniale, io ero al centro distesa supina, e da un lato avevo mia nonna e dall’altro lato avevo mio nonno. Tutti e tre distesi supini…. e tutto era di nuovo grigio, come se fosse in bianco e nero. Al risveglio ero un pò angosciata, perchè era la terza notte di fila che sognavo un defunto… la cosa che mi rilassava e mi dava serenità era il ricordo della porta socchiusa del balcone, il calore e la luce che filtrava e la vista di quei bellissimi fiori. Ecco, spero che possa esserti utile questa mia descrizione! Un abbraccio e, nuovamente, grazie!!!!
Buongiorno Claudia, grazie per aver capito e ripostato il sogno. Capisco la tua inquietudine e forse la curiosità per aver sognato per un’intera settimana i tuoi defunti, ma devi pensare che ci sono momenti nella vita in cui l’immagine dei nostri defunti indica il sostegno familiare le persone che ci hanno voluto bene ma anche le risorse che da loro sono arrivate a noi come in una simbolica eredità. Però, in questo sogno con i tuoi nonni c’è qualcosa di diverso. Infatti dici che tua nonna l’hai letteralmente adorata mentre qui ti fa paura e le immagini sono grige ( leggi qual è la differenza fra i sogni a colori e quelli in bianco e nero). Io credo che tua nonna e tuo nonno in questo sogno siano il simbolo della famiglia che hai ora e degli obblighi, delle responsabilità o dei problemi che ti riserva, così come la porta socchiusa che dà sul balcone da cui intravedi fiori e colori brillanti illuminati da una bellissima luce, è il simbolo di qualcosa che è “fuori” dalle mura di casa, fuori dalle incombenze famigliari, qualcosa legato forse ad un progetto, ad un sogno ( forse anche lavoro) che vorresti. Insomma quello che è fuori è attraente e ti dà serenità, quello che è dentro è noioso banale e opprimente. Anche l’immagine di te con i nonni stesi supini sul letto matrimoniale dà una sensazione simile e poco gioiosa. Non so nulla di te, ma se hai un partner questa immagine può far riferimento alla vostra intimità. ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile e senza conoscerti posso dirti poco. un cario saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie, Marni per la tua gentilezza! Grazie per ciò che mi hai scritto… ed anche se è vero che tu non mi conosci e non sai nulla di me…. devo dire che molte cose che hai scritto corrispondono a realtà, a ciò che sto provando in questo momento…! Grazie ancora…. un abbraccio
Grazie a te cara, per il tuo gentile feedback 🙂 marni
Carissima
Ho un sogno che mi ha sorpreso:ho sognato una cara amica defunta dall’estate 2017, ancor giovane, per un tumore repentino.
Lei era stata prima collega poi amica, era affettuosa con me e mi voleva molto bene, la sua morte mi ha lasciato sbigottita. Nel sogno ero andata al suo matrimonio (in realtà era sposata da tempo) e dopo la festa, ancora nell’atmosfera lieta delle nozze, lei si metteva da sola al volante di una 500 per andar via. Io ero ferma a terra e la salutavo con la mano facendo ciao ciao. Mentre la salutavo sapevo che di lì a poco sarebbe morta.
Mi stupiva il fatto che lei così grande e pesante si metteva in una 500. Perché Carmela era obesa e pesava più di 100 kg, io spesso le avevo detto che doveva dimagrire per un fatto di salute.
Che strano questo intreccio tra vita e morte, matrimonio/funerale!
Grazie un abbraccio affettuoso
Ciao cara Federica, penso che Carmela nel tuo sogno rappresenti la parte di te legata al lavoro che fai, una parte che però dovrai “lasciar andare”. Perchè il matrimonio indica un cambiamento di status ed una nuova scelta di vita, quindi un cambiamento a cui devi dare valore, che dovrai anche ritualizzare 8 considerare come una fase di passaggio). Vedere poi Carmela poi che entra nella 500 e saluta e se ne va, mentre tu sai che da lì a poco morirà, indica la consapevolezza, in te già presente, di questo cambiamento. Il fatto che lei così grande e pesante riesca ad entrare nella 500 lo trovo positivo, fa pensare che ciò che può apparire come una cosa grossa da superare, in realtà possa essere gestita facilmente. Un bel sogno 🙂 un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie carissima è un bel sogno dunque
Un abbraccio
Buongiorno, Marni. Ho fatto un breve sogno che mi è piaciuto. Premetto che è avvenuto nel dormiveglia, di mattina prima di alzarmi, ed è stato uno di quei rari sogni con immagini molto vivide, tanto da assomigliare un po’ a una “visione”.
Ero nel mio letto e vedevo mia madre (defunta) in corridoio. Indossava un abito estivo che aveva realmente negli anni Novanta, ed era bella, entusiasta e piena di vitalità. Parlava in continuazione, ma non ricordo ciò che ha detto. So solo che l’ho vista entrare svelta, quasi correndo, prima in una stanza e poi, dopo esserne uscita, in un’altra (entrambe alla sua sinistra). Nella seconda stanza parlava con mio padre. Io ero felicissima di vederla, e ho cominciato a urlare forte che era viva ed era qui. Mi sono alzata in fretta, sono entrata nella stanza in cui era e l’ho vista da vicino. Continuava a parlare contenta e piena di energia, e io ero al colmo della gioia per questo incontro. Poi purtroppo mi sono svegliata e sono rimasta male, perché il “contatto” era finito.
Siccome ho fatto questo sogno lo scorso venerdì, subito prima di portare mio padre in ospedale per una visita, ed ero molto stanca e preoccupata, ho pensato che sia stato un sogno di incoraggiamento. Però preferisco chiederti un parere. Un caro saluto, Marni, e buon inizio di settimana.
Buongiorno Morgana, è un sogno molto bello e hai intuito bene ,penso che abbia proprio lo scopo di incoraggiarti, ma sopratutto di mostrarti il bisogno di esprimere la stessa energia vivace, allegra e vitale che porta tua madre in qeusto sogno. Perchè di questo hai bisogno adesso,non di deprimerti, abbatterti o preoccuparti, ma di reagire e relazionarti con tuo padre facendogli sentire gioia, coraggio e vitalità. Devi pensare a questa madre del sogno sia come alla tua vera mamma che ti incoraggia, sia come alla parte di te capace di esprimere tutto l’amore protettivo, tenace, disinteressato e spesso gioioso che di una madre. Molto bello. Il tuo inconscio ti parla e devi esser felice 🙂 Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps. A proposito ti è arrivato il sogno analizzato in privato? Non ho ricevuto la conferma di ricezione e mi sono venuti dei dubbi..
Grazie mille per questa risposta, Marni. 🙂
E sì, ho ricevuto la tua analisi il 27 febbraio, ma non ti ho inviato la ricevuta di ritorno perché è una cosa che mi sfugge sempre, purtroppo: non la “vedo”. Mi scuso per questo (te l’ho inviata ora), la prossima volta farò attenzione. Comunque l’analisi mi è molto utile: anche se il sogno non era recentissimo, ti assicuro che resta attuale. Un abbraccio.
Grazie cara sono sempre in ansia per i sogni spediti perchè mi è già successo di aver spedito e che non sia arrivato nulla al sognatore che mi ha contattato dopo un po’ di tempo piuttosto perplesso sulla mia puntualità nel fare il lavoro.. puoi immaginare quanto questo sia sgradevole, quindi ora faccio attenzione. Felice che la mia analisi ti sia stata utile. Ciao buona serata
Ciao Marni, ti giro un sogno di mia sorella….
Ciao Marni, ho sognato di entrare in un portone e di vedere mio fratello (gia defunto) e anche nel sogno lo era.Guardava verso una porta e scuoteva la testa come a voler dire un ” no” in seguito da quella porta usci’ mia cognata (sua moglie) ed io le dissi che mio fratello non era contento di qualcosa.
Dopo andai da mia sorella e ci trovammo in un ospedale dove c’era un nostro amico che stava male All’improvviso arriva un questo ospedale mio fratello che inizio’ a vomitare; questo nostro amico vedendolo stare male si sfila tutti i tubi che aveva in gola e purtroppo muore. Vedo la sua anima andare in una stanza, subito dopo muore anche mio fratello e come per l’amico, la sua anima si dirige verso la stessa stanza ma prima di entrare da un bacio in fronte ad un infermiera si gira verso me e mia sorella e cn la mano fa il numero 3.
Poi mi svegliai…..
Grazie Valentina
Buongiorno Valentina, è un sogno difficile fatto di scene successive apparentemente slegate, l’anello di congiunzione è tuo fratello che è simbolo del dolore che ancora senti per la sua scomparsa, ma simbolo anche del senso di “giusto”che ora gli attribuisci , come dire che tutto quello che viene da lui acquisisce per te un valore ideale, qualcosa che è “verità”. Scuotere la testa nella direzione in cui si trova tua cognata riflette un senso di rifiuto per qualcosa che “pensi TU” di lei e di quello che fa e che viene enfatizzato dalla presenza di tuo fratello. Per il seguito del sogno avresti dovuto dirmi qualcosa di più su questo amico che sta male..sta male veramente? perchè il sogno fa pensare che tu tema per lui, che ci sia una parte di te che vede la presenza di tuo fratello in questo sogno quasi come un accompagnamento e un annuncio di morte. Stanno male tutti e due e tutti e due muoiono ed è coem se tuo fratello sia venuto a prendere l’amico, ad accompagnare la sua anima. Dare un bacio in fronte all’infermiera fa pensare ad una giocosità e galanteria che forse tu gli attribuivi e che ti mancano, mentre il gesto che fa verso te e tua sorella , cioè il numero 3 con le dita ,si può considerare un messaggio per voi. Il tre nei sogni è numero della creatività e del movimento che significa non restare bloccati , andare avanti e che può riferirsi anche al superamento del dolore e del lutto. Ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè , come ti ho detto è un sogno difficile e richiederebbe un lavoro più approfondito e altre informazioni su di te. prendi per buone solo le cose che senti abbiano un senso per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
l’amico nel sogno non lo conosciamo quindi non sta male nella realta’ ; e’ successa una cosa strana, il giorno dopo qiesto sogno e’ stata ricoverata mia sorella ( Antonella) per una infezione ed e’ ancora in ospedale; sono rimasta un po’ cosi’ perche’ il giorno prima avevo fatto questo sogno e tra l’ altro la prima infermiera che c’era di turno, si chiamava Marta come la mia ex cognata.
Sara’ tutto un caso o mio fratello Massimo voleva avvisarci di qualcosa?
Grazie
Valentina
Ciao Antonella , non ho capito una cosa..il sogno era tuo o di tua sorella? E perchè non mi hai detto subito che è stata ricoverata il giorno dopo averlo fatto? ma è stato un ricovero improvviso? un malessere improvviso oppure l’infezione si era già manifestata? a presto marni
Ciao Marni, il sogno e’ di mia sorella, solo che l’ha scritto dal mio cellulare.
Non ti ha scritto subito il giorno dopo perche’ erano prese e agitate per me;
Sono stata portata al pronto soccorso con dei dolori forti e dopo una nottata di esami vari, hanno deciso di ricoverarmi per questa forma di infezione…e sono ancora in ospedale.
Grazie
Antonella
Ok Antonella grazi,e per aver chiarito, mi dispiace molto per quello che ti è successo spero che ora le cose vadano meglio, ma tu fammi sapere appena puoi OK? Per quanto riguarda il sogno adesso ho capito tutto e rispondo a Valentina. Io non credo che tuo fratello sia venuto nel tuo sogno per indicare ciò che sarebbe successo ad Antonella, anche perchè nel sogno si parlava di morte e di anime che se ne andavano. Capisci anche tu che qualsiasi altra cosa sgradevole che fosse successa tu l’avresti accostata a questo sogno ed avresti detto che tuo fratello ti voleva avvertire. Io penso invece che lui rappresenti una presenza ideale dentro di te, che sia il simbolo dei tuoi legami più stretti, dell’amore e dell’affetto che senti ( e quindi indirettamente anche del legame con Antonella), che l’amico ammalato che poi muore rappresenti tutto ciò che nei rapporti familiari si è trasformato ed è cambiato come conseguenza del decesso reale e che il gesto del numero 3 che fa verso di voi abbia un significato importante e incoraggiante che invita a non scoraggiarvi. Quanto alla coincidenza del nome Marta ( nome comunissimo) in un’infermiera mi pare veramente ininfluente e con tutta la buona volontà non capisco che tipo di influenza possa avere. Però questo è ciò che penso io, non è una verità, ma ti assicuro che se cominci ad accostare l’immagine di tuo fratello con qualche avvenimento sgradevole in famiglia, il tuo inconscio finirà per accontentarti considerandolo un annuncio di sventura e te lo mostrerà tutte le volte che percepisce qualcosa di sgradevole in arrivo o quando sentirà la tua paura. Un caro saluto e auguri per tutto marni
Buongiorno Marni sono sempre io Maria.. Tutto bene? Stanotte ho sognato mia nonna che è defunta da oltre un anno (la mia dolce adorata nonna), era nella bara,morta. Io entro in una chiesa e lì era la bara con la nonna, ho guardato la sua faccia, era morta quindi occhi chiusi esattamente come me la ricordo ma la mano sembrava si muovesse ed era una mano giovane, sono rimasta un po’ perplessa. Poi, ho un po’ di confusione non ricordo bene ma so che dovevo pregare e penso di aver iniziato a recitare il rosario.. Non ricordo più nulla. Cosa può significare? Grazie per la risposta. Buona giornata
Buongiorno Maria forse il sogno non fa altro che completare l’elaborazione del lutto per la tua adorata nonna. Mostrandotela nella bara ti indica la necessità che venga “seppellita” ( che venga lasciata andare). Mentre la mano giovane della nonna che sembra muoversi a me sembra un’indicazione importante per te. forse dal ricordo della nonna, forse dalla sua simbolica eredità dentro di te, deve nascere qualcosa di nuovo o forse ci sono azioni che possono esser compiute in suo nome. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni la mia storia è un po’ triste ho perso mio padre a Marzo e mamma a novembre la perdita di mamma purtroppo ha messo un po’ in ombra quella di mio padre e credo di sognarla tutte le notti la maggior parte delle volte Nn ricordo i sogni ieri però ho sognato che stavamo nella nostra dov’è sono nata e cresciuta io nel sogno ero consapevole che lei stava male e cercavo di Nn farla affaticare e lei invece mi rimproverava che dovevo lasciarla stare e che stava bene poi all improvviso sul suo volto sono comparse delle bolle di sangue e li mi sono svegliata…ogni volta comunque che la sogno sono serena anche se cerco sempre di portarla all ospedale o comunque di fare qualcosa per salvarla .grazie anticipatamente
Buongiorno Linda mi dispiace molto per la perdita che hai subito e ti faccio le mie condoglianze. i sogni in cui compare tua madre sono solo l’inizio della collaborazione del lutto che avviene anche a livello psichico. E’ significativo che tua madre nel sogno ti dica di lasciarla stare perchè sta bene mentre poi sul suo viso compaiono bolle di sangue ( simbolo invece di un malessere e perdita di forza) perchè indica l’alternarsi di pensieri ed emozioni dentro di te: il dolore della perdita, il bisogno di risolvere e di “guarirla” e la consapevolezza che ha finito di soffrire, che forse adesso “sta bene”. Quello che ti consiglio, come faccio sempre è di fare per tua madre ogni volta che la sogni ( e anche per tuo padre) un piccolo rituale inventato da te, qualcosa di intimo e di semplice che abbia un senso per te e per lei. E’ un modo molto profondo di favorire i sentimenti del lutto e esprimere la propria gratitudine verso i tuoi genitori ringraziando anche per la presenza nei tuoi sogni. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, mia madre è morta da quattro mesi, viveva in casa con me e aveva un rapporto di dipendenza con mio marito che piú di tutti l’accudiva. Stanotte lui l’ha sognata, ha sentito chiaramente che lei lo chiamava dalla sua stanza, mentre tutti dormivamo, lui l’ha raggiunta e lei gli ha chiesto di aiutarla perché aveva bagnato o comunque sporcato il letto! I sentimenti che mi ha spiegato di aver provato mio marito sono stati di “ tenerezza” per l’umiliazione che dimostrava mia madre e di “ colpa” per essersi dimenticato di metterle con me il pannolone! Grazie per l’interpretazione vorrai dare a questo sogno.., pensi che abbia bisogno di aiuto?
Buongiorno Rosy, chi dovrebbe aver bisogno di aiuto? tua madre? non credo proprio, io credo invece che questo sogno indichi il dolore di tuo marito e l’inizio di elaborazione del lutto. Questo sogno infatti richiama il legame che lui aveva con tua madre il senso di protezione nei suoi confronti oltre al timore che lei non sia in pace, che abbia bisogno ancora di qualcosa, che lui/voi non abbiate fatto abbastanza per lei con sensi colpa più o meno inconsci per i momenti in cui lei si è rivelata un peso E’ tutto piuttosto normale in questa fase. Probabilmente pur con tutta la stanchezza dell’accudimento anche lui aveva sviluppato una dipendenza da questo ruolo, si sentiva utile ed ora deve separarsi simbolicamente sia dal ruolo che dalla sua persona. ci vuole tempo. Gli consiglio di fare per tua madre un piccolo rito, qualcosa di intimo e semplice che abbia un senso solo per lui e per lei per ringraziare della sua presenza nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni.
Prima di iniziare a raccontarti il mio sogno vorrei dirti che sto male,ho l’influenza,ci tengo a dirlo perché ciò è collegata al sogno.
Sognavo di star male e di dormire,nel frattempo mio padre (defunto) mi veniva a guardare e mi stava vicino e mi sorrideva per incoraggiamento.
Lui poi cercò di mettermi in braccio e mi disse “Dai saliamo li sopra” e io pensavo li sopra in terrazza e me mettevo il peso pesante così da non riuscire a farmi prendere. Poi nonostante stavo male volevo alzarmi,mi alzavo e una famiglia,che diceva di essere miei parenti(ma sinceramente non li conosco affatto),chiamavano mio padre e dicevano “guarda guarda si è alzata” e lui rispondeva “io volevo portarla con me ma tutto ad un tratto diventò pesante e capii che era la scelta sbagliata “
Salve rossella, è possibile che ci sia una parte di te che di fronte al malessere dell’influenza ha pensieri di morte? Da quello che ho capito nel tuo sogno non volevi andare con tuo padre nonostante il suo tentativo di conforto per il tuo malessere. Salire di sopra come vorrebbe lui, può indicare il bisogno di accedere ad un livello diverso da quello in cui ti trovi ( in genere l’alto è legato alla mente, allo spirito o alla dimensioni ultraterrene). Quindi è come se tuo padre, per consolarti e risolvere la tua situazione di debolezza (simbolo di una difficoltà in qualche contesto reale che stai vivendo e non solo della debolezza fisica dell’influenza) ti invitasse a riflettere o a rifugiarti nella fede o a risolvere tutto con il rifiuto della vita. Ma tu ti opponi e metti tutto il tuo peso per opporti a questa idea e usi la tua volontà per non farti prendere ( ti alzi nonostante tu stia male). Credo che tuo padre in questo sogno indichi la parte di te che vuole trovare soluzioni al tuo malessere ma che di fronte alla tua volontà capisce che ce la puoi fare e che il pensiero della vita è più forte di quello della morte. Ma prendi tutto con le molle perchè è un sogni difficile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera Marni la notte in cui è morta mia cugina l’ho sognata sorride mi abbraccia e mi dice ti voglio bene vicino a lei c’era qualcuno ma non ricordo chi dietro di lei un bel panorama a lato un albero spoglio poi mi giro e vedo il mio cagnolino che perde sangue e mi giro e gli chiedo cosa devo fare….ma mi sveglio mi ricordo che la sensazione al risveglio non era bella ero preoccupata per il cane nel sogno non ricordo bene
Buongiorno Gio possiamo considerare questo sogno come una sorta di ultimo saluto, un modo per confermare il legame fra di voi e per dargli valore. Devi essere felice di questo sogno con questa immagine così bella. Mentre l’albero spoglio può indicare il senso i perdita che lascia questa morte ed il tuo cagnolino che perde sangue può essere il simbolo della parte di te più sensibile e vulnerabile che in questo momento soffre. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
rieccomi qui da te. La settimana scorsa ho provato a postare un sogno, ma ho il dubbio di averlo inviato! 😀
Il sogno in questione è stato fatto da mia sorella, con la quale ho un rapporto stupendo, affievolitosi nelle ultime settimane a causa del ragazzo con cui starebbe provando ad avere una storia, un tipo un po’ losco che non mi piace per niente.
Ha sognato di essere nell’appartamento del nostro vicino di casa (persona fine ed elegante) che purtroppo, un mese fa, è venuto a mancare e inizialmente intercorre una conversazione tra loro ma poi lei si rende conto del fatto che lui sia morto e si spaventa; subito dopo, lei e mia madre si ritrovano sotto a un vecchio ponte immerso nella natura (lo vediamo sulla strada per le vacanze), che appare con dei “piedi” molto piccoli.
Lei si ritrova catapultata in un mare cristallino a nuotare, di giorno, seguita da un drone e subito dopo è notte, nuota insieme a me vicino agli scogli senza paura, questo mare però si trasforma in piscina. Mia madre ci esorta ad uscire.
Il sogno si conclude di nuovo con il nostro caro vicino, che abbraccia tutte e due, piangenti.
Sembrano tanti sogni, ma è davvero un’unica “storia”.
Spero, ancora una volta, tu possa aiutarmi a capire questo enigma. Grazie in anticipo.
Buongiorno Naty, ti confermo che non è arrivato nulla da parte tua la settimana scorsa. Per quanto riguarda questo sogno dovresti chiedere a tua sorella di scriverlo in prima persona,ma fallo fare veramente a lei, poi magari lo inserisci tu, ma è importante che questo sogno venga raccontato dal sognatore. Così come è ora non riuscirei a dirti nulla. A presto marni
Ciao, Marni. Ho fatto un sogno che mi lascia perplessa. Sono a casa dei miei nonni paterni, defunti da molti anni. Salgo su una specie di Apecar, che però ha due sedili dietro. Mio nonno si mette alla guida e parte, io e mia madre (ora defunta) siamo sedute dietro. Io chiedo a mio nonno di fermarsi perché sono in mutande e maglietta e mi vergogno: voglio tornare indietro a vestirmi. Glielo chiedo più volte, ma lui continua a guidare. Poi gira a destra in un vialetto che si trova vicinissimo alla casa da cui siamo partiti. C’è un po’ di gente che commenta vedendoci passare, qualcuno urla una battuta, ma non capisco cosa dica.
Dopo torniamo indietro a piedi. Io sono vestita e ho in mano due banconote da 10 000 lire, in parte ripiegate. Dico a mia madre che sono un po’ più piccole del normale, cosa che mi stupisce. Poi vedo arrivare da casa le mie due cugine con altre persone. Temendo di incontrarle, fingo indifferenza continuando a mostrare le banconote a mia madre. Le mie cugine, però, mi vengono incontro e, per rompere il ghiaccio, mi chiedono qualcosa di quelle banconote. Finisce così.
Lascio qualche dato. Con mio nonno non ho avuto un rapporto strettissimo: lui non amava mio padre e non era molto interessato a me. Non frequento nessuno dei parenti di mio padre da moltissimi anni perché si sono comportati in maniera indegna, intromettendosi molto pesantemente nel matrimonio dei miei genitori, e causando a me e a mia madre notevoli problemi. Non so se questo possa aiutare a capire qualcosa del sogno. Un caro saluto, Marni, e grazie mille per la tua attenzione.
Ciao cara, in realtà le cose che mi dici spiegano benissimo il tuo sogno perchè trovarsi dietro nell’ape-car guidata da tuo nonno riflette una influenza “scomoda” e non voluta (sopratutto su di te e su tua madre), un potere da parte di tuo nonno e della sua famiglia di “portarvi”, cioè di condizionarvi, di provocare dei cambiamenti nella vostra vita. Ed anche il fatto che tu sia in mutande e maglietta, che ti vergogni e voglia tornare indietro, mentre lui non si ferma, fa pensare che ci sia una parte di te molto vulnerabile che si è sentita trattata male, che non è stata rispettata, che non ha avuto la possibilità di farsi conoscere al meglio, che è stata “vista in mutande” dagli altri, cioè non ha avuto un controllo su quello che gli altri ( parenti?) sapevano di te. Ma nel resto del sogno in cui sei a piedi con tua madre e ti trovi queste due banconote da 10.000 lire tu torni a contatto con il TUO di potere, con le tue risorse che nel sogno appaiono amplificate (dagli zeri della cifra e dall’essere due) ma che sono comunque ripiegate cioè non esposte, non sbandierate e un po’ più piccole del normale (forse riflettono timori di non essere all’altezza o di non valere abbastanza, di essere diversa). Trovo molto interessante ed importante che le tue cugine ti abbordino nonostante tu finga indifferenza e chiedano qualcosa sulle banconote. Io credo che il tuo inconscio ti stia dicendo che forse in quei rapporti ( con le tue cugine)c’è qualcosa per te. Ricucire quei rapporti potrebbe essere un’indicazione del sogno così come entrare a contatto con la femminilità diversa ( e a te forse estranea) delle cugine potrebbe essere una svolta sopratutto dopo la morte di tua madre. Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni, mi sembra giusto darti il feedback. Hai detto che mio nonno e la sua famiglia hanno avuto anche il potere di provocare dei cambiamenti, e ciò è verissimo: fra le altre cose, io sono stata sradicata dalla mia città natale per colpa loro, e questo è stato un mutamento rilevante. Vera anche la loro totale mancanza di rispetto (per non dire peggio), e non entro nei dettagli perché altrimenti dovrei scrivere un romanzo.
Che io non esponga troppo le mie “risorse” è altrettanto vero: non amo i vuoti esibizionismi e i fanatismi, ed è in questo senso che mi sento diversa da tante persone che ho conosciuto. Ho dimenticato di dirti che, nel sogno, io poi aprivo un po’ le banconote e vedevo che non erano più piccole, ma avevano disegni e colori diversi dal “normale”, molto intensi. Mi sembra però che il senso sia più o meno lo stesso: sentirsi differenti.
Ancora grazie mille, Marni, per la tua spiegazione così chiara e dettagliata, e un abbraccio.
Grazie cara per i tuoi feedback sempre molto dettagliati, questo è il lavoro che amo, le riflessioni che si mettono in moto ma non solo queste, l’inconscio dal profondo “lavora”e offre nuove direzioni e più vengono comprese a livello di coscienza più se ne aprono altre. Ti abbraccio Marni
Buonasera Marni,stamattina ho sognato mio nonno paterno,morto 3 anni fa. Voglio precisare una cosa: con lui, non ho mai avuto rapporti. Con la famiglia di mia mamma, soprattutto con mia mamma, ci sono stati solo litigi. Adesso ti racconto il sogno: ero a casa di mia nonna materna. Mia nonna era dentro casa, mentro io mi trovavo fuori, appoggiata sulla macchina di mio zio. Ad un certo punto, vedo da lontano arrivare mio nonno, io appeno lo vedo mi spavento e rientro subito a casa senza dire nulla a mia nonna. Al rientro,mia nonna mi dice “mi raccomando, se qualcuno suona il campanello non dobbiamo aprire” e così abbiamo fatto.
Marni, io al risveglio mi sono un pò spaventata, perchè purtroppo lui è stata una persona che ha fatto tanto del male sia da giovane e soprattutto in vecchiaia. Grazie Marni, buona serata, a presto!
Ciao chicca chi è che litigava con la famiglia di tua mamma? Tua mamma stessa? Oppure tu litigavi con tua mamma? Fammi capire bene. E con tua nonna materna andavi d’accordo? a presto marni
Ciao Marni, tutta la famiglia di miopadre litigava molto spesso con mia mamma. Con mia nonna materna, abbiamo un bellissimo rapporto. Grazie Marni, a presto.
Buongiorno chicca grazie per le informazioni, evidentemente tuo nonno paterno riesce ancora ad esercitare un influsso negativo nei tuoi ricordi e nella tua coscienza, tanto e vero che appena lo vedi torni subito in casa di tua nonna materna. Nonna materna è che invece è un simbolo di sicurezza, protezione e benessere.Quindi nel tuo sogno abbiamo due poli opposti: da una parte ciò che ti dà sicurezza, dall’altra ciò di cui hai paura ( tuo nonno). Il consiglio di tua nonna di non aprire la porta a nessuno fa pensare ad una tendenza che forse è presente dentro di te, cioè alla chiusura e il timore nei confronti dell’esterno, del mondo o di chi non consoci bene.Io penso che questo sia un sogno che ha lo scopo di farti riflettere e di aiutarti piano piano anche ad affrontare le incognite e gli ostacoli e ciò che ti spaventa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Liuccia. Ho sognato che ero andata a trovare mia madre ancora viva e mi dice che stava riscaldando la pasta che stava arrivando mio padre defunto da lavoro. Io contenta mi metto in balcone e lo aspetto contenta e dopo tanto lo vedo arrivare con una macchinina nuova e lui era bello e mi Sn svegliata purtroppo perché volevo vedere il momento che lo abbracciavo. Che significa secondo te? ” grazie mille ciao
SAlve Cettina, sono Marni non Liuccia 🙂 sognare tua madre che scalda la pasta per tuo padre defunto fa pensare prima di tutto al tuo desiderio che le cose siano come erano una volta, che ci siano ancora tutti e due i tuoi genitori, che ci sia ancora la famiglia. Quindi il sogno soddisfa un desiderio e compensa, con queste immagini felici, la mancanza di tuo padre. Ma questo sogno sembra indicare anche la situazione di tua madre percepita dal tuo inconscio, una disposizione a “fare” ancora per lui e forse anche una preoccupazione per lui, il timore che forse lui non sia in pace. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tuo padre un piccolo rito, qualcosa di semplice e intimo per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
questa notte ho fatto diversi sogni, ma ne ricordo uno in particolare. Vivevo con una donna un po’ più grande di me, un’artista. Nel giardino della casa c’era una fossa con i corpi di un uomo e una donna morti di recente e non ancora del tutto seppelliti, uno da un lato e uno dall’altro, con uno spazio in mezzo in cui poteva passare una persona. Quando ripenso al sogno ho la sensazione che in diversi momenti mi trovavo proprio in quello spazio. La presenza di questa fossa mi metteva a disagio, temevo di vedere i corpi in decomposizione e c’era un odore cattivo (nel sogno sapevo che c’era questo odore, ma non lo sentivo). Per fortuna notavo che i corpi erano coperti da spessi teli di plastica neri, per cui non avrei rischiato di vederli. Finalmente la donna si decide a venire a vedere la fossa, come se prima di completare la sepoltura fosse necessario riaprire ancora una volta, e si accorge che l’odore è diventato ancora più forte. Non ricordo esattamente la conclusione, ricordo solo che non vedevo l’ora che questa sepoltura venisse completata. Trovavo inquietante l’idea che ci fosse una tomba nel cortile di casa e che questi corpi continuassero a decomporsi mentre noi vivevamo la nostra vita quotidiana. Al tempo stesso mi dicevo che ci sono tombe anche in molte chiese ma la gente continua ad andarci senza avere paura, e comunque sarei stata molto sollevata di vedere questa fossa finalmente chiusa, il giardino ridente e l’igiene ristabilita. Cosa pensi tu di questo sogno?
Grazie in anticipo e buona giornata,
Liuccia
Ciao Liuccia buongiorno, anche questo sogno lo sento molto legato al lavoro che stiamo facendo di racconto e revisione del passato ed alle più recenti sensazioni di cui mi hai parlato in privato. La tomba, i corpi in decomposizione e la tua paura di vederli, riflettono una forma di “decomposizione” delle esperienze vissute che il passare del tempo ha modificato, per cui andare a guardarci dentro significa confrontarsi anche con il “fetore” ( le cose sgradevoli che si rivelano e che lasciano uno strascico nei tuoi pensieri), ma riflettono anche il bisogno che tutto ciò venga sepolto definitivamente. La tomba dentro casa che ti inquieta è una immagine metaforica di quello che è accaduto ..forse ricordi a cui hai fatto una tomba ( a cui hai creato uno spazio sacro dentro di te) ma che non sono stati sottoposti ad un adeguato rito di sepoltura. Giardino ridente e igiene ristabilita sono ciò a cui devi mirare. un abbraccio a presto marni
Ciao Marni,
grazie per la tua risposta.
Ti confesso che passare attraverso questa fase non è facile e che mi sembra veramente di stare in un luogo ristretto con un cadavere a destra e uno a sinistra proprio all’altezza del mio viso. So che è normale e mi consola il pensiero che dopo deve pur esserci qualcos’altro. Questa notte mi sembra di avere sognato delle piccole tartarughine verdi che ne partorivano molte altre piccole piccole, che volavano e mi venivano incontro. Erano un po’ fastidiosette ma mi faceva piacere questa manifestazione di affetto. Forse in questo momento posso solo avanzare piano piano ma, come indica la famosa favola, non è detto che a piccoli passi lenti non si vada da nessuna parte…
Buona serata e a presto,
Liuccia
Ciao cara capisco e sono consapevole di come stai vivendo questa fase. So che non è facile lavorare su di sé, a volte è appassionante , a volte no, a volte fa solo “fetore”. Il tuo sogno con le tartarughine verdi però sembra fatto apposta per consolarti , le tartarughe infatti sono un simbolo di pazienza concretezza e portano l’attenzione sul valore della lentezza , sono verdi ( crescita, speranza) volano e ti vengono incontro. Fanno pensare a pensieri positivi e pieni di speranza.Bello e divertente. ciao a presto marni
Grazie, a presto! 🙂
ciao cara, troppo lungo e senza informazioni sulle persone reali che vi compaiono ( quali sono i rapporti della sognatrice con queste persone?)inoltre il sogno è fatto di due situazioni distinte..chiedi di inviare una situazione alla volta come fossero due sogni , il primo va inserito sotto il simbolo della morte nei sogni il secondo sotto sesso nei sogni. Ok? ciao a presto marni
Ok Marni, grazie mille
Buongiorno,
Ho perso mio marito per malattia 7 mesi fa, l”ho sognato 3 volte 1 volta camminava davanti a me lo chiamavo ma non si fermava e non riuscivo a raggiungerlo ad un certo punto di è girato mi ha sorriso e si è messo a correre, per altre due volte invece era nel letto di fianco a me e mi stringeva forte da farmi male e io spaventata riuscivo a scappare da lui…. Grazie per la spiegazione che può darmi
Silvs
Buongiorno Silva per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in basso e NON come risposta ad una mia risposta ad altro sogno, per una questione di ordine e leggibilità il sogni di ogni lettore deve essere diviso da quelli altrui. A presto Marni
Salve Marni, vorrei raccontarLe un sogno che reputo abbastanza “sorprendente” per le modalità con le quali è avvenuto. Cercherò di essere abbastanza chiaro ma breve nello stesso tempo. Breve premessa e situazione attuale: mia sorella sta attualmente ristrutturando la casa dei nostri nonni materni, da tempo deceduti, la quale all’epoca era adibita nel piano terra a esercizio commerciale di tipografia e nel piano superiore ad abitazione. Nostra madre, anch’essa deceduta tre anni fa, aveva diritto ad una porzione della stessa proprietà. Torno al sogno. Ho sognato che mio cognato, mi diceva di recarmi in tipografia per prendere due fogli bianchi. Nel recarmi in tipografia, trovo mia madre seduta con una signora anziana di cui ignoro la conoscenza. Chiedo a lei i due fogli bianchi ma in compenso dovrei pagarli €100. Mia madre, ascoltando la cifra spropositata la rimprovera dicendo che la cifra è esagerata per soli due fogli bianchi e la signora le risponde che insieme ai due fogli c’è una confezione di baci da sei. Io, mi rifiuto di prenderli e sto per andarmene quando mia madre, mi chiede di avvisare mio cognato del fatto che in tipografia faceva molto freddo. E di provvedere in qualche modo per stare più caldi. Sogno concluso. Ieri ho chiamato mia sorella telefonicamente, io abito e lavoro a più di 900 km da lei, e le ho raccontato il sogno. A mia sorella le sono venuti letteralmente i brividi e spiego perchè: il giorno prima, i carpentieri che stanno appunto ristrutturando i locali avevano lasciato completamente spalancate porte e finestre, tanto che mio padre aveva appunto rimproverato li stessi della dimenticanza. Non è tutto…mio cognato, sempre nella stessa giornata, aveva eliminato un pannello di legno che chiudeva l’imbocco del camino e quindi permettendo l’entrata di aria fredda. Penso che Signora Marni, sia già giunta a delle conclusi anche Lei. E’ possibile che queste due circostanze possano essere collegate alla sensazione di freddo di mia madre? E io come avrei potuto venire a sapere di quello che stava avvenendo a 900 km di distanza se ciò non mi fosse stato raccontato da mia sorella il giorno dopo? Io, dovrei a questo punto immaginare che l’anima di mia madre sia ancora presente nell’abitazione che stanno ristrutturando. Non mi sembra di essere molto fantasioso, a riguardo. Piccola puntualizzazione: spesse volte quando mi reco giù per trovare mio padre e mia sorella, nella stanza dove ho vissuto da adolescente, soprattutto la sera, sento una sensazione di vento gelido che mi passa accanto, questo sia dopo la morte di mia nonna materna e anche dopo la morte di mia madre. Le due abitazioni sono praticamente adiacenti, le separa solo un piccolo atrio di pochi metri. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e mi scuso se sono stato molto prolisso. La saluto e La ringrazio anticipatamente.
Buongiorno Domenico, grazie per aver spostato il sogno, mi scuso per il ritardo , ho tantissimi sogni in attesa e vado in ordine di arrivo. Ti ringrazio di aver condiviso questo tuo sogno e le conclusioni a cui sei giunto. Quando ci sono di mezzo sogni con i defunti non mi stupisco più di nulla. Tendo sempre a riconoscere in questi sogni un inconscio desiderio di contatto del sognatore, e gli aspetti psichici che prendono forma incarnandosi nel congiunto, so che questo ha un senso e che spiega molte cose, ma non esclude che veramente ci sia, in questi sogni, un reale contatto con il defunto ( specialmente quando ci sono stati legami di sangue). Chi siamo noi per decidere cosa è vero e cosa è falso? Nessuno conosce la verità. O meglio, io credo che la verità sia in quello che il sognatore sente nel suo cuore, in quello che crede, perchè questo influenza poi la sua realtà. Quindi posso capirti. Se mi avessi inviato il sogno senza tutte le altre tue considerazioni ti avrei detto che forse una parte di te legata a tua madre e alla famiglia ti fa sentire in colpa perchè la lontananza non ti permette di andarla a trovare più spesso, o che vuole che tu faccia qualcosa di più per tua madre e la sua memoria, o che tu la pensi di più. Ma è interessante anche la richiesta di denaro della signora anziana per i due fogli bianchi e i cioccolatini (offerta che tu rifiuti) . Penso che questa immagine abbia un senso se inquadrata negli interessi di famiglia. Prova a riflettere se ti sono state fatte richieste esagerate per avere poco in cambio (poco dal punto di vista materiale , perchè i cioccolatini sono il simbolo di dolcezza e gratificazione e possono indicare sentimenti o affetti vicini). Ma naturalmente sono tutte ipotesi e ti invito a prendere tutto con le molle. Mentre è più importante quello che tu senti nel profondo , per cui, come a tutti coloro che sognano persone care defunte, ti suggerisco di fare per tua madre un piccolo rito, qualcosa di intimo e che abbia un senso solo per te e per lei, per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. E, se sei credente e praticante, puoi anche farle dire delle messe. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni, non so se le è arrivato il messaggio di oggi ma per precauzione glielo scrivo un’altro.
Allora io come ben sa già ho perso mio zio 11 mesi fa, mi ero Lasciata con la mia ragazza ed ho avuto per un periodo una frequentazione con un uomo(il mio collega) che comunque a me piaceva e mi faceva stare davvero bene. Fino a che ho lasciato perdere e sono tornata con la mia ragazza precedente, ed ora sto ancora con lei.
Dico ciò perché stanotte ho sognato mio zio che mi parlava, e mi continuava a dire di trovare la forza di staccarmi completamente dal mio passato e prendermi in mano il mio presente con lui, perché lui, il mio collega, senza farmelo capire mi sta ancora aspettando, perché per mio zio lui è quello giusto.
In poche parole mio zio nel sogno continuava a dirmi di correre da lui, di non aver pensieri o paure.
Non so se abbia un significato ben preciso ma volevo capirne meglio..
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
Maniscotti Sharon
Salve Sharon, sì mi era arrivato il messaggio ma ne avevo diversi altri prima del tuo. Rispondo a questo perché è più completo. Penso che il tuo inconscio usi tuo zio e l’ascendente che ha ora che è defunto, per farti sapere cosa pensa di quello che hai vissuto . E’ evidente che il fatto di essere stata bene con questo collega ha colpito la parte di te che ha bisogno di sicurezze e forse di tranquillità. Di conseguenza ti invita ora a staccarti dal tuo passato per rivivere queste esperienze. Non so dirti se questo abbia un senso, se sia verità, se valga la pensa di esser vissuto, di certo è ciò che pensa e vuole questa parte di te in questo momento. Devi pensare alla tua personalità come ad un insieme di energie ed ognuna di queste ha desideri e bisogni diversi .Così come hai amato una donna puoi amare un uomo perché dentro di te ( e dentro ad ognuno di noi) c’è questa possibilità, ci sono queste attrazioni. Io credo che lo scopo del sogno sia non tanto farti cambiare rotta, come se tu in passato avessi fatto qualcosa di sbagliato, ma di farti prendere in esame questa possibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni sono Maria,come sta? Volevo chiederle a proposito di un sogno che ho fatto la notte scorsa. Ho sognato mia nonna che è defunta da un anno ormai, era viva nel sogno e doveva partire per andare in America. Io ero molto preoccupata perché lei non aveva mai preso un aereo da sola, era analfabeta purtroppo quindi al pensiero di lasciarla in aeroporto, che sarebbe dovuta salire su un aereo fare il check in, mi procurava una grande agitazione. Era come abbandonare una persona inerme senza poter fare niente x aiutarla. Io continuavo a dire che non poteva andare da sola.. poi mi sono svegliata meravigliata. Non capivo cosa significasse il sogno.
Comunque io sogno spesso mia nonna e nei miei sogni è sempre viva..
Io penso sempre a lei, mi manca terribilmente lei era speciale per me.
Grazie Marni ancora una volta perché quando ho necessità di capire il significato di un sogno posso rivolgermi a lei.. GRAZIE DI CUORE!!!
Salve Maria, che bel sogno! E che dolce questa preoccupazione per tua nonna! Io penso che questa nonna nel sogno, che in genere indica la famiglia e la sua stabilità, le sue radici, la sua importanza, in questo sogno sia un aspetto di te che ha a cuore le stesse cose (importanza dei rapporti familiari) ma che in questo momento ha anche bisogno di “partire per l’America” cioè di sperimentare qualcosa di nuovo, di fare nuove esperienze, di allontanarsi (metaforicamente). La tua preoccupazione per tutte le prove che tua nonna dovrà affrontare in aeroporto sono le ansie della tua coscienza che teme ogni tuo desiderio di essere un po’ più egoista e concentrata su di te e sulle tue esigenze, che teme di non saperle gestire all’atto pratico. Ringrazia tua nonna per questo bel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Grazie infinitamente..le auguro una buona serata
Maria
Buongiorno Marni, qualche sera fa ho sognato mio marito morto da 12 anni, mi prendeva il viso con le mani e mi baciava poi piangendo mi diceva ” tu mi piaci ancora ma non ti voglio più, devo andare via” … io cercavo di inseguirlo ma riuscivo a vedere solo le sue spalle, mi ha fatto piacere rivederlo e sentire la sua voce ma mi ha fatto sentire in colpa, io pensavo tra me che non era giusto perchè lo avevo tradito solo 1 volta ( ho avuto una breve storia dopo lui ma intensa)
che significa questo sogno?
grazie per la tua risposta, buona giornata
Susanna
Salve Susanna, io credo che il sogno voglia farti riflettere proprio sul bisogno che lui ”vada via” cioè sulla necessità di onorarne la memoria, ma considerarsi completamente libera di vivere una nuova vita sentimentale. Il senso di colpa che senti perché lo hai “tradito” è l’espressione della parte di te che è ancora legata a lui e questo è normale, cioè è normale sentire amore per sempre per il proprio marito defunto, ma non normale che questo amore condizioni la vita di relazione con i sensi di colpa. Fai un rito per tuo marito inventati qualcosa di semplice ed intimo che abbia un senso solo per voi due per mostrare così il tuo amore e per salutarlo e ringraziare della sua presenza nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie Marni della risposta , buona giornata !
Salve Marni,
Ho sognato mio fratello, o meglio non l’ho proprio visto ma sentivo di essere con lui parlando di una situazione che sto affrontando nella vita reale. Nel sogno eravamo in attesa di un tecnico per una manutenzione ed é apparso mio padre (anch’esso morto –qualche mese dopo mio fratello, 5 anni fa-) con un carretto, una specie di carriola rettangolare piena di stracci che mi portava da lavare: io percepivo questo anche se non me lo ha detto lui. Gli stracci non erano in disordine ma aperti e impilati in orizzontale e provenivano dall’azienda dove lui aveva lavorato quando era in vita. Ma nel sogno la figura di mio padre non era come nella realtà (alto e magro) era basso e vestito in modo anomalo rispetto a come vestiva da vivo. Io mi sono un po’ sorpresa quando l’ho visto comparire.
Da qualche giorno riflettevo sul fatto che era da tanto che non li sognavo ed ero un po’ crucciata per questo.
Il mese scorso invece ho sognato mia madre (mancata 2 mesi fa) che era in cucina piegata che guardava dentro al frigo. Mi sono svegliata sorpresa e chiamandola ad alta voce. E’ la prima volta che la sogno da quando é mancata (fra le mie braccia mentre l’aiutavo a respirare).
Riesce a dirmi qualcosa in questa confusione di sogni? Grazie molte per la disponibilità. Cari saluti. Carla
Buongiorno Carla, mi dispiace per i tuoi lutti, in modo particolare per quello più recente, cioè la perdita di tua madre, ti faccio le mie condoglianze. Il primo sogno in cui parli con tuo fratello di qualcosa che stai affrontando, fa pensare al tuo bisogno di appoggio e di un aiuto esterno e risolutivo e tuo fratello in questo sogno sembra avere questa funzione ( il suo ricordo , la sua energia maschile). Mentre tuo padre che arriva al posto del tecnico e che ti porta tanti stracci da lavare sembra indicare che nel rapporto reale con lui, nel passato familiare o nelle cose che sono derivate dalla sua scomparsa, ci siano ancora cose da rivedere ed elaborare o questioni ancora legate alla sua attività. Questa immagine può essere una indicazione legata al bisogno di fartene carico.Mentre il fatto che tuo padre nel sogno sia diverso, più basso e vestito in modo anomalo, fa pensare che una parte di te scopra in lui e in quello che ha lasciato cose diverse da quello che si aspettava. Vedere tua madre che guarda dentro il frigo la trovo un’immagine consolatoria, parte dell’elaborazione del tuo lutto per lei . Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per loro un piccolo rituale per ringraziare della loro presenza nel tuo sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie molte Marni, in effetti relativamente a: (i) mio fratello avrei giusto bisogno di un parere per un lavoro da elettricista (quale era la sua professione) che devo fare alla casa; (ii) mio padre, potrebbe esserci un aspetto delle sue volontà che si ricollega alla mamma e di cui mi devo far carico ora (anche se non ne ho voglia). Quanto a mia madre farò sicuramente qualcosa per ringraziarla di essermi apparsa nel sogno. A questo proposito, vorrei aggiungere quello che mi ricordo di due ulteriori sogni fatti la sera successiva.
Nel primo ci sono alcune persone una delle quali (una ragazza alta e magra che somiglia alla mia assicuratrice) la porto in casa e la presento ai miei genitori che sono seduti a tavola, mia madre sorride, mio padre si alza e allunga il braccio per darle la mano.
Nel secondo ci sono io che cerco mia madre e chiedo a mia sorella dove sia. Lei mi risponde che é andata al cinema o a fare un giro con un signore (che verosimilmente é un signore toscano che avevamo conosciuto io e mia madre anno scorso in montagna e che si mostrava molto gentile e apprezzava la nostra compagnia. (Ma mia madre non poteva andare in giro da sola per i problemi di salute che aveva). E io rispondo a mia sorella “Ma é andata da sola? Lo sai che ha bisogno di qualcuno che la accompagni, come fa a camminare da sola?” e poi mi vengono delle imprecazioni per la sua noncuranza. Poi nell’altra scena vedo, sedute su una panchina, un’amica di vecchia data dei miei genitori e accanto sua figlia, più una terza signora, che stanno ascoltando (me e mia sorella). Madre e figlia, che hanno fama di essere due pettegole, erano realmente venute all’obitorio; dopo anni che non ci vedevamo mi hanno rivolto domande personali che mi avevano un po’ infastidito.
Grazie per la Sua disponibilità. Un caro saluto.
Salve Carla grazie per il tuo feedback al sogno precedente. Quanto a questi due ti dico per il futuro che mi limiti ad un sogno al giorno per cercare di accontentare tutti. Ti dico qualcosa sul primo sogno ma dovrai da sola riflettere perché questa assicuratrice che tu presenti ai tuoi genitori e che loor accolgono calorosamente rappresenta un aspetto della tua femminilità che ha probabilmente molte caratteristiche in comune con questa assicuratrice. Quindi rifletti sulla percezione che hai di lei. Che qualità le attribuisci? Come la giudichi? E’ possibile che in questo momento nella tua vita tu abbia bisogno di far emergere dal profondo la parte di te che è come lei, ma che tu senta anche il bisogno di conferma e di accettazione dei tuoi genitori (presentandola a loro nel sogno) perchè queste qualità che devono emergere in te devono sempre essere aderenti ai valori che ti sono stati trasmessi.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie molte Marni, rifletterò su quello che dici per capire bene l’aspetto della mia femminilità. Una cosa però é certa quella sui valori che mi sono stati trasmessi, questa sì é una cosa che sto tenendo molto presente dopo la perdita di mia madre e che sto facendo rivivere in me.
Un caro saluto, Carla
Buongiorno Carla il tuo secondo sogno sembra mettere in evidenza la dinamica con tua sorella. Quali sono i rapporti fra di voi? Ci sono rimostranze da parte tua legate alla gestione di tua madre quando era ancora viva? La trovi noncurante? Ci sono sentimenti di rabbia che reprimi nella realtà?
L’ultima scena con le due donne pettegole fanno pensare al valore che attribuisci alla tua /vostra privacy, ma soprattutto al valore della trasparenza, del fare le cose perché le si sente e non per convenzione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni!Ho bisogno del tuo aiuto…stanotte ho sognato la mia migliore amica Rossella deceduta 5 anni fa precisamente il 7 ottobre a causa di un alluvione che colpì il mio paese. Ero in giro con un’altra mia amica quando vediamo la mamma di Rossella e le due sorellee noi ci avviciniamo per salutarle. Ad un certo punto la mamma apre il cofano della macchina e all’interno c’era la bara con Rossella dentro vestita da abito da sposa e con la faccia dipinta di cerone bianco. Io guardando ciò resto perplessa e perplessa resto nel vedere l’entusiasmo della sua famiglia a portarla in giro così in quel modo. Poi riesco a capire che la loro gioia era dovuta dal fatto che dovevano festeggiare la loro cara defunta perché era la sua festa. Ad un certo punto guardando la bara vedo che Rossella incomincia a muoversi e pian piano apre gli occhi e si alza incominciando a parlare e contribuendo ai festeggiamenti dei suoi familiari sedendosi a delle sedie che erano vicino alla macchina. La mia amica che era con me incomincia a esclamare “ma è viva!”‘ Io invece guardo tutto ciò in silenzio con la consapevolezza che era normale che si sarebbe svegliata perché è la sua festa. Io e la mia amica ci allontaniamo da loro e andiamo a sederci da un’altra parte per lasciarli in intimità a festeggiare e per non disturbarli. Sedute di fronte a loro,ammiriamo tutto ciò,Rossella seduta tranquilla e felice,le sorelle e la madre uguale, e noi con il pensiero di “perché sua madre l’ha portata nella bara? Poteva portarla senza così non sembrava che era deceduta”. Al mio risveglio ti dico non ho avuto paura anzi ciò che io ho pensato è che lei sta bene e che l’abito da sposa indica il fatto che lei è accanto a Dio. Ciò che mi ha intimorito è la bara. Spero in una tua interpretazione per aiutarmi a capire e te ne sarei grata!! Buona giornata Marni
SAlve Mary, evidentemente il tuo inconscio ha onorato la memoria della tua amica a modo suo portando a galla riflessioni e bisogni che sono importanti per te. L’abito da sposa bianco è un simbolo di innocenza e di una nuova vita, vederla così fa pensare che ti senta il bisogno che lei sia in pace, ma indica anche il bisogno di accettare che lei ha ormai un’altra vita diversa da quella di prima, che non è più la persona che era. Vederla viva indica che lei è viva dentro di te e che desideri che lo sia anche per gli altri che il suo ricordo sia “una festa” e non un dolore. Perchè sua madre l’ha portata nella bara? Senza bara non sembrava deceduta- dici. Ecco, io credo che questa parte del tuo sogno si riferisca al tuo bisogno che Rossella non sia dentro la bara , cioè che non sia dimenticata, che il ricordo di rossella e la memoria di rossella sia priva di teatralità o di ricordi lugubri che sia una “presenza” naturale nella vostra mente e nel cuore di tutti. Fai per la tua cara amica un piccolo rituale semplice ed intimo per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera cara Marni,ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità nel aver interpretato il mio sogno. Tutto ciò che hai detto è la verità e ora sono più tranquilla. Un forte abbraccio e a presto.
Ciao, Marni. Ho fatto un sogno che non riesco a interpretare. Mi trovo nel palazzo in cui ho vissuto fino a pochi mesi fa. Ci siamo io, mio padre e mia madre (morta quest’anno). Nel sogno mia madre è viva e malata com’era nella realtà. Io e mio padre la portiamo in un appartamento dismesso perché sta dormendo o deve dormire: vogliamo lasciarla riposare lì (dovrebbe trattarsi del riposino pomeridiano, quello che faceva ogni giorno). L’appartamento è disabitato, senza mobili e brutto, perché c’è un po’ di caos (com’è ora nella realtà). Poi io e mio padre andiamo forse al piano di sotto. Ma io torno quasi subito su, entro nell’appartamento, mi guardo intorno, vedo una finestra aperta che dà sul cortile e così riconosco che si tratta dell’appartamento della nostra ex vicina. Dopo mi giro e vedo mia madre: si trova su un sedile attaccato al muro e un po’ in alto rispetto al pavimento, ma ha gli occhi aperti: non sta dormendo e, farfugliando un po’, riesce a dirmi che vuole venire con noi. Io sono molto contenta di vederla sveglia e di sentirla parlare (nella realtà non riusciva più a parlare da anni), e così chiamo mio padre per aiutarmi a portarla via da lì. Fine del sogno.
Mi chiedo se sia solo l’espressione del mio desiderio di averla ancora con me o se ci sia altro. Poi mi turba molto il fatto di averla portata, nel sogno, in un appartamento abbandonato, visto che, nella vita reale, non l’ho mai lasciata dormire da sola in casa. Un caro saluto e grazie!
Ciao Morgana buongiorno, penso che più che il desiderio di avere tua madre ancora con te questo sogno porti a galla il posto in cui avete “messo tua madre a dormire” una immagine che può far riferimento al luogo scelto per la sepoltura e al timore che non sia confortevole, che non risponda a requisiti di ordine bellezza comfort o al timore che lei non sia in pace che non riposi che non abbia accettato la sua nuova condizione. io credo che il sogno sia parte dell’elaborazione del tuo lutto, del senso di distacco e della protezione che non puoi più avere nei suoi confronti. dici non l’ho mai lasciata dormire da sola in casa mentre il sogno ti mostra che le fai fare il riposino pomeridiano in un appartamento che non è il vostro. E’ come se ci fosse una parte di te che ti fa sentire in colpa perchè non hai risolto la situazione e perchè il tuo senso di protezione non ha potuto nulla di fronte alla morte. E’ un senso di onnipotenza frustrato che spesso emerge di fronte alla morte delle persone care. Sognare di portarla via di lì insieme a tuo padre significa risolvere la situazione ed è un “contentino” che ti offre il tuo inconscio per permetterti di continuare a dormire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, Marni, e grazie ancora. Mi sembra giusto darti un feedback. Mia madre è stata cremata e riposa in casa mia. Per renderle onore ho acquistato un’urna cineraria molto costosa, però resta una soluzione che mi mette a disagio. Nello stesso tempo non mi piacciono i cimiteri, e quindi non mi sarebbe piaciuta l’idea di averla lontana da me. Insomma, non mi piace niente, non mi piace alcun luogo in cui “mettere a dormire” qualcuno. Inoltre è vero che temo anche, forse in maniera irrazionale e ingenua, che lei possa non riposare e non accettare la sua nuova condizione. Il senso di protezione che ho avuto nei suoi confronti è stato davvero molto forte e una parte di me vorrebbe esercitarlo ancora. Ma non è più possibile. Quindi hai interpretato bene il sogno. Buona giornata!
Ciao cara, capisco perfettamente i tuoi sentimenti, ma dovrai giungere a patto con la tua umanità e impotenza e con la consapevolezza che, così come i figli non appartengono ai genitori, neppure i genitori appartengono ai figli quindi devi amare e “lasciare andare” tua madre. Potrebbe aiutarti tanto la ricerca di un posto “adatto” in cui collocare l’urna funeraria, potrebbe essere questa una sorta di percorso simbolico attraverso cui compiere i vari passaggi del lutto. Ti abbraccio marni
Salve Marni, ho bisogno di un suo aiuto.
È un periodo dove faccio un sogno “strano” nel senso che.. Nel sogno mi appare mio zio solo per dirmi una cosa e poi sparisce, mi dice solo “per favore devi diventare mamma, ti prego diventa mamma”. Poi non vedo più nulla, e talmente sembra “reale” che mi sveglio, mi sveglio e cerco di capire qualcosa di più.
Io sono una ragazza di 23 anni e sto con una donna.
Attendo una tua risposta.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
Sharon
Ciao sharon buongiorno, devi pensare che ciò che ti chiede tuo zio è l’espressione di una parte di te che non riconosci a livello di coscienza , probabilmente una parte di te rinnegata ( cioè opposta a ciò che vivi nella realtà) . Questo significa che anche se nella realtà tu stai con una donna è sicuro che nelle profondità del tuo inconscio esista una parte nascosta che NON vuole stare con una donna, che ha desideri di normalità e legami con la tradizione ed i valori familiari ( che di solito sono molto conformisti). Questo questo diventare mamma può indicare il desiderio di maternità, di un rapporto con il maschile che dia origine ad una gravidanza. Oppure può indicare il bisogno / desiderio di qualità che appartengono al materno: cioè senso di sacrificio, amore incondizionato, cura oblazione. In ambedue i casi non significa che tu debba fare ciò che tuo zio ( e ciò che rappresenta) ti chiedono , ma che tu debba ascoltare le esigenze di questa parte di te SI’, cercando di conciliarle con quella che sei, cercando di trovare un equilibrio. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buonasera signora Marni.
Io ho perso mio zio 9 mesi fa, figura per me importantissima, mi ha cresciuta come se fosse mio padre, perché si, l’assenza di mio padre me la colmava lui.
Qualche sera fa, ho sognato di avere un’aggeggio strano che lo richiamava e tutte le sere lo avevo con me in camera da letto, ci parlavo, ridevo, scherzavo, mi sfogavo e tantissime altre cose.
Mi ricordo persino di averlo abbracciato ma lui era così freddo e duro.
Ma era un continuo sorridermi.
Da quella notte che ho fatto questo sogno che ci penso tutti i giorni, mi turba davvero tanto.
Sarei davvero curiosa di sapere il suo piccolo significato.
Grazie in anticipo.
Aspetto risposta.
Cordiali saluti
Maniscotti Sharon
Buongiorno Sharon più che un vero e proprio significato il sogno porta a galla il tuo bisogno di una presenza rassicurante, paterna e protettiva che si manifesta con l’immagine di tuo zio che ha rivestito questo ruolo nella realtà. E’ possibile che in questo momento tu ti senta più fragile e bisognosa di consolazione e di confronto con qualcuno che ha più esperienza, che tu senta il bisogno di sostegno. Il fatto che nel sogno lui sia così freddo e duro nonostante ti sorrida, riflette solo la realtà dei fatti, cioè la sua NON presenza fisica e la sua presenza dentro di te a livello di valori e di ricordi. Fai un piccolo rito per lui, qualcosa che abbia un significato per te e per lui per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
mia figlia ha sognato suo padre che mi consegnava le chiavi della casa.in cui abitiasm noi (Siamo separati)
Salve Bianca, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno sotto ad un simbolo più giusto visto che nel tuo sogno non compaiono defunti. Mettilo sotto CAsa. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Salve signora Marni!
Intanto prima di raccontare il mio sogno vorrei dirle che mio papà è morto nemmeno un mese fa a causa di una malattia bastarda (la leucemia) e il mio sogno simboleggia la figura di mio padre ma non ho capito il significato.
Ho sognato proprio questa notte che mio padre usciva dall’ospedale,era guarito,lui siccome era un uomo che amava tanto la campagna ho sognato che il giorno stesso in cui era guarito andava in campagna e io andavo con lui.
Arrivati io avevo preso un contenitore piccolissimo per raccogliere la frutta,essendo un piccolo contenitore arrivati a 3 frutte non ci entrava più nulla però facevo di tutto per fargliela entrare e raccogliere tantissima frutta, nel frattempo andavo di fretta perché mio papà camminava avanti e io cercavo di mantenere il suo passo dietro di lui,poi abbiamo visto mio zio che raccoglieva le olive ma non si è accarto ne di me ne di mio padre.
E mi sono svegliata,non ho provato emozioni particolari al risveglio ero solo un po’ confusa per cercare di capire il sogno ma ho provato felicità per averlo sognato!
Grazie aspetto la sua risposta un bacione!!
Buongiorno Rossella mi spiace veramente per la tua perdita. Ti sono vicina e ti faccio le mie condoglianze. La prima parte del tuo sogno in cui tuo padre esce guarito dall’ospedale rispecchia i desideri che sicuramente hai nutrito nei momenti della sua malattia ed è come se ora il tuo inconscio con questa immagine di guarigione simbolica ti consolasse e ti mostrasse che lui ora finalmente sta bene. Andare con lui in campagna, avere un contenitore piccolo e cercare di metterci più frutta di quella che ci sta, significa pretendere troppo da te stessa e dalla situazione. Pretendere forse di sistemare le cose o di occuparsi di cose pratiche o di possibili interessi e responsabilità senza avere, in questo momento, le risorse fisiche e mentali per farlo.Tuo zio che raccoglie le olive è un’immagine significativa a cui non riesco ad attribuire un significato perchè non ti conosco e non so quali siano i rapporti fra di voi. Potrebbe essere un messaggio del tuo inconscio che te lo indica come aiuto oppure tutto il contrario, potrebbe essere che te lo mostri come qualcuno che si occupa e si è occupato dei suoi interessi mentre voi pensavate ad altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni buona giornata!!
Dimenticavo: fai un piccolo rito per tuo padre , qualcosa di intimo che abbia un senso solo per te e per lui, per ringraziare di averlo visto ancora una volta nel tuo sogno. ciao 🙂
Buongiorno Marni,sono Maria, le scrivo perché stanotte ho sognato la mia cara nonna che è defunta da ormai nove mesi. A lei io ripenso spesso, è stata per me una grande maestra di vita, una confidente, una seconda madre,il mio rapporto con lei è stato migliore di quello con mia mamma. Abbiamo vissuto sempre insieme. Mi manca tanto! Ancora non riesco a elaborare completamente la sua morte.
Stanotte ho sognato che insieme andavamo a conservare delle coperte,piumoni, e siamo salite nelle vecchia casa fatiscente di campagna dove abbiamo vissuto fino al 1985 circa, piena di crepe nei muri, è una casa disabitata che abbiamo abbandonato perché inagibile a seguito del terremoto del 1980. Con la nonna ero lì anche se devo dire la verità io so che c’era ma non ricordo di averla vista chiaramente, ricordo di aver sentito la sua voce..Forse quasi sempre di spalle l’avrò vista. Tornando al sogno,ho guardato in un materasso che era sul pavimento ricordo di averci guardato dentro da una fessura era grandissimo occupava tutto il pavimento della stanza. Ricordo di aver percepito sempre il timone di essere in quella casa pericolosa.. poi ho sentito la voce di mio padre che diceva a mia nonna testuali parole:. Lei ha risposto: . Mi sono svegliata. Cosa significherà mai questo sogno? Grazie per la Sua risposta Lei è sempre molto gentile e professionale..
Maria
Buongiorno Maria mi spiace molto per la morte di tua nonna a cui eri così legata. Per elaborare il lutto per la morte di una persona cara ci vuole tempo e per fortuna i sogni ci vengono in aiuto. La mia sensazione è che questo sogno voglia mostrarti la funzione consolatoria e protettiva che tua nonna ha avuto nella tua vita, e che continua ad avere nonostante la sua scomparsa. Infatti già andare con lei a conservare coperte e piumoni ( simboli di calore e protezione ) significa voler “conservare ” dentro di te le sensazioni di calore e di protezione che venivano da tua nonna, ma significa che le devi anche integrare, che devono diventare parte di te, devono diventare una base sicura e confortevole della tua vita come il materasso che copre l’intero pavimento della stanza in questa casa fatiscente . Casa che richiama i legami familiari passati e presenti e il timore che, con la morte di tua nonna, sia venuta a mancare una struttura fondamentale ( come nella casa reale danneggiata dal terremoto). Le parole dette da tuo padre a tua nonna sono piuttosto enigmatiche e penso che possano riferirsi a dinamiche familiari e forse al bisogno di “rispondere” ai bisogni altrui. Per capire qualcosa di più di questa frase dovrei consocerti/vi oppure fare un rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Stanotte ho sognato la mia defunta moglie coricata accanto a me nel letto dove dormo con la mia attuale compagna, nel girarmi verso quest ultima mi sono accorto,baciandola di avere la sensazione che non era lei sdraiata sulla mia destra. Mi sono un po inquietato sulla presenza di mia moglie nel letto, avendo timore che questo potesse inquietante la mia compagna. Cosa vuol dire questo sogno?
Buongiorno Antonio, non ho ben capito se il tuo girarti versa la tua attuale compagna sia avvenuto nel sogno o nella realtà. Mi fai sapere qualcosa di più sul sogno e anche sul rapporto che c’era con la tua defunta moglie e anche da quanto tempo è defunta. A presto marni
Scusi Marni ho riletto il testo che ho scritto stamattina relativo al sogno su mia nonna e rilevo una imprecisione. Non ho scritto le parole di mio padre che diceva a mia nonna testuali parole: mia nonna ha risposto: ecco ricordo chiaramente le voci di mio padre e di mia nonna..
Mi scuso per non aver scritto con precisione..
Grazie infinitamente Marni, quando leggo le sue risposte mi emoziono sempre..come se lei leggesse nel mio animo..Grazie di cuore!
Grazie maria, scusami ma sai che ancora non ho capito cosa diceva tuo padre e cosa diceva tua nonna?..a questo punto sono curiosa… tuo padre diceva.. tua nonna rispondeva….ciao marni
Non capisco perché non ci sono di nuovo le parole di mio padre e di nonna, nonostante io li abbia scritto..cmq chiedeva a mia nonna: che c’è?
Mia nonna ha risposto dicendo che voleva /aveva bisogno di confessarsi.
A quel punto mi sono svegliata.
Speriamo sia la volta buona questa!
Grazie per l’ennesima volta Marni.
Le auguro una buona serata
Maria
Buongiorno Maria questa volta è chiaro 🙂 ed il fatto che tua nonna dica di aver bisogno di confessarsi a me fa pensare che ci siano cose di lei che tu devi sapere e che potresti fare una piccola indagine sulla sua vita. E’ sempre molto utile rivedere i rapporti del passato e le diverse influenze. cerca di scoprire di più di lei, che donna è stata, in che cosa ti assomiglia, che eredità ( simbolica) ti ha lasciato. Un caro saluto Marni
Grazie infinitamente per le sue risposte.
Le auguro una buona e giornata.
Al prossimo sogno..
Carissima Marzia, ho piacere di scriverti questo mio recente e breve sogno che riguarda i miei genitori che come tu sai sono entrambi defunti. Prima però devo spiegare un antefatto nella realtà: tre giorni fa sono stata alla camera mortuaria a dare l’ ultimo saluto alla mamma di un mio caro amico che, come me é ora orfano di entrambi i genitori. Da quando é morta mia mamma (marzo 2016) é tanto difficile per me affrontare quel momento alla camera mortuaria, lo faccio per rispetto di chi perde un proprio caro, ma andare a dare l’ ultimo saluto non é facile, anzi tutt’ altro, perché mi ritorna in mente la recente morte di mia madre e poi sto male. Anche in quella occasione, tutto il giorno ho riflettuto su quanto é amaro per me avere perso due punti di riferimento importanti come quelli dei genitori e mi sono fatta anche il mio piantino prima di andare a dormire. La notte erano circa le 3 quando mi sono svegliata improvvisamente (é raro che mi capiti, ho il sonno pesante e faccio tutta una tirata) e mi sono ricordata la scena che stavo sognando… IL SOGNO: c’era mio padre in primo piano che mi chiamava al telefono. Era tutto contento ed eccitato, entusiasta e mi ha detto che aveva bisogno dei miei consigli perché stavano facendo nuove esperienze. Non in primo piano ma più dietro c’era anche mia madre (o almeno ho avvertito la sua presenza) e tante altre persone adulte. La scena era scura. Erano in piedi intorno ad un tavolo lungo e rettangolare, intenti come a fare cose creative o comunque “nuove esperienze” come mi ha detto mio padre. Quando mi sono svegliata sono rimasta un po’ stordita da questa scena ma subito dopo mi é sembrato un chiaro messaggio che volesse tranquillizzarmi circa il mio dolore della loro mancanza e della mancanza dei punti di riferimento. Nel sogno mio padre chiamava me per CHIEDERE CONSIGLI… e questo lo trovo bellissimo. Mi farebbe piacere avere anche il tuo parere su questo sogno e ti ringrazio molto oltre che ad abbracciarti affettuosamente. Partirà il laboratorio sui sogni avanzato i prossimi mesi? Io lo spero. Un bacio, Cinzia.
Ciao cara Cincia eccomi, concordo con te il sogno è bellissimo e rassicurante e secondo me ha lo scopo di mostrarti che i due punti di riferimento importanti della tua vita NON li hai persi, sono ancora presenti e vigili e, come vedi, il tuo inconscio si è affrettato a mostrarteli sani e contenti in mezzo ad altre persone adulte ( simbolo del TUO essere adulta) e a stupirti con la richiesta di consigli da parte di tuo padre. Questo significa che il tuo inconscio ti ritiene assolutamente capace di far fronte alla realtà ( quindi capace anche di dare consigli agli altri)ritiene che tu abbia gli strumenti per risolvere anche possibili problemi e sopratutto tu sia capace di confrontarti con le cose “creative” o le nuove esperienze che la vita ha in serbo per te.
E’ un bellissimo sogno di conferma e di protezione. SAi già cosa devi fare per ringraziare i tuoi genitori che sono apparsi in questo sogno, ma in questo caso ti consiglio di essere veramente “creativa” 🙂 Un abbraccio grande marni ps. non so ancora per il laboratorio non ho deciso nulla per ora.
Grazie mille Marzia, l’ ho letto tutto d’un fiato e mi sento così tanto fortunata che non riesco nemmeno ad esprimere tutta la gioia che sento. Sicuramente troverò una forma molto creativa per ringraziare i miei genitori, come faccio spesso perché li sento costantemente vicini a me…anche se a parte un sogno con mia madre di qualche mese fa (anche lì lei mi chiamava al telefono ed era zoommata rispetto alla scena, ma era meno tranquilla e più agitata) non li avevo mai sognati, specialmente insieme…ed é questa la cosa che mi fa più felice, saperli insieme fare nuove esperienze ed essere felici, mi riempie il cuore di gioia e se posso dare loro dei consigli, troverò il modo di farlo, perché questa cosa mi fa felice e mi onora. Grazie delle tue parole, sempre consone, sempre sul pezzo, sempre di aiuto… Ps. Hai tempo per decidere il laboratorio, a me farebbe davvero piacere partecipare perché l’ ultimo é stato davvero bello ed istruttivo. Un abbraccio, Cinzia.
Sì cinzia è proprio bello e sei fortunata e sono sicura che saprai dare ancora più valore a questo sogno considerandolo un vero e proprio dono. Un abbraccio 🙂 marzia
Buongiorno Marni, le sarei grata se volesse ringrazio in anticipo se volesse interpretare il seguente sogno.
Premetto che sono vedova da 2 anni e mezzo Mi trovavo nella nostra automobile con mio marito in effusione amorose. Ho invitato mio marito ad andare via per evitare che le persone ci vedessero in questi atteggiamenti anche perchè individuavo una persona affacciata al balcone che sbirciava. Mio marito, condividendo il mio parere, si sistema e parte con l’auto ad altissima velocità. Io ero terrorizzata e gridavo, lo invitatvo a rallentare, battevo i pugni e lo insultavo mentre lui, imperterrito, continuava la sua corsa. E’finito così. La ringrazio per un cortese riscontro e la saluto cordialmente
SAlve Amelia hai una nuova relazione o un interesse verso un nuovo uomo?
No, assolutamente
Salve Amelia grazie per la risposta. La prima parte del tuo sogno fa pensare al desiderio di una parte di te di risentire l’amore e unione, di risentire l’intimità ed il piacere ma sopratutto al bisogno di sentire la stessa sicurezza che ti dava avere tuo marito al tuo fianco nelle situazioni sociali. La persona che sbircia ed il tuo timore di esser vista in tali atteggiamenti invece fanno pensare alla forza e decisione che ci metti tu ora per affrontare la tua realtà ma anche forse ad un senso di invasione da parte di qualcuno, il sentirti forse tenuta d’occhio per qualcosa. Mentre la parte in cui tuo marito parte ad altissima velocità e tu sei terrorizzata, gli gridi di fermarsi, batti i pugni e lo insulti è più enigmatica e non conoscendoti faccio un po’ fatica a dirti a cosa può collegarsi. La mia sensazione è che richiami aspetti del passato e caratteristiche forse realmente appartenenti a tuo marito, alla sua impulsività e forse al portare avanti le sue decisioni senza tenerti in considerazione. O, ancora ad aspetti della vostra vita sociale in cui hai sentito di non aver lo stesso peso , in cui sei stata trascinata malgrado la tua volontà. ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle,perchè è un sogno difficile e senza conoscerti posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera marni, mi chiedevo se poteva analizzare un altro sogno fatto qualche mese fa. Nel sogno ero al lavoro e venivo aggredita ed uccisa dai miei colleghi dopo aver discusso animatamente. Ad un certo punto mi ritrovo cadavere adagiata su di un letto e vengo portata in un grande campo sportivo per l’ultimo saluto di parenti e amici. La mia anima è uscita dal corpo ed osservavo tutto. Ero meravigliata per l’affluenza delle persone che venivano a porgermi l’ultimo saluto e nello stesso tempo felice perché a breve avrei rivisto mia madre che è venuta a mancare a dicembre. Ad un certo punto davanti al mio letto quasi in circolo appaiono altri letti occupati da pazienti (lavoro in ambito sanitario) che erano morti nel periodo di degenza che mi salutano con affetto ma di mia madre nessuna traccia. Ad un certo punto noto che dal mio corpo fuoriescono dei liquidi corporei ed improvvisamente mi sveglio. Ricordo al risveglio di aver provato grande delusione per non aver incontrato la mamma.Grazie in anticipo per la risposta
SAlve Rita, questo sogno nella prima parte, fa pensare a problemi in ambito lavorativo, ad una sensazione di malessere, alla sensazione di essere giudicata per il tuo modo di essere o per i tuoi comportamenti. Ritrovarti cadavere e vedere tutto dall’alto equivale ad “abbandonare la partita” , cioè forse a rassegnateti a qualcosa contro cui non puoi combattere, rassegnarti anche ad un cambiamento. Morire nei sogni è il simbolo di una trasformazione in atto e questo tuo essere circondata da altre persone decedute nell’ambiente in cui hai lavorato o lavori, fa pensare ad un cambiamento anche in quest’ambito: cambiamento di destinazione, di reparto, di lavoro. Il desiderio di incontrare tua madre è legato al tuo bisogno di sicurezza e di conforto, al bisogno di sentirti accettata, e la delusione per non averla vista riflette probabilmente aspetti di frustrazione e di conflitto in cui forse ti sei sentita destabilizzata. Infine i liquidi corporei che fuoriescono dal tuo corpo sono l’espressione di una perdita di energia fisica provocata dal malessere e stress. Un sogno che può aver segnato un momento difficile e forse averti dato la forza per cambiare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Analisi corretta visti gli ultimi sviluppi. Grazie mille un caro saluto al prossimo sogno
Buongiorno, anni fa sognai mio nonno defunto che salutandomi mi abbraccio’ fortemente, subito dopo una specie di schiocco di dita all’ orecchio mi sveglio’…erano circa le tre del mattino…la mattina seguente mi ricordai del sogno…credo che il nonno fosse venuto a trovarmi…qst ricordo mi accompagna da anni….lo schiocco era reale…vorrei un parere..grazie.
Buongiorno Massimo, le sensazioni uditive nei sogni sono piuttosto rare, ma sono significative e, in genere, hanno l’effetto di svegliare il sognare (trilli, campanelli schiocchi di dita). In questo caso è tuo nonno a produrre questo suono che ti sveglia ed il suo intento è veramente quello, dato che avvicina le dita alle tue orecchie. Quindi devi vedere in questo gesto da parte di tuo nonno ( simbolo di qualcuno che tu consideri autorevole e che ti vuole bene) l’intenzione di svegliarti. Svegliarsi è una metafora che indica il reale bisogno di essere svegli, cioè attenti, pronti, capaci di valutare le situazioni e di non farsele sfuggire. Forse quello era il messaggio che ti portava tuo nonno, forse quello era il bisogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni