Sognare ginocchia diritte e sane oppure storte, ammalate e ferite porta l’attenzione su una parte del corpo fondamentale per il movimento. Movimento da cui deriva sicurezza e benessere oppure incapacità e blocchi. Scopriamo nell’articolo i significati di questo simbolo legato alla flessibilità e all’umiltà.
Sognare ginocchia si collega al simbolismo dei piedi e delle gambe, cioè al sostegno del corpo, a ciò che lo mantiene diritto e solido sulla terra e che, nei sogni, si traduce nell’essere forti e saldi, capaci di provvedere a se stessi, capaci di stare in mezzo agli altri senza sentirsi inferiori.
Ma le ginocchia nei sogni oltre che al “sostegno “vengono accostate alla flessibilità, all’umiltà, alla sottomissione, al saper riconoscere i propri limiti, i propri bisogni, le proprie e altrui qualità.
Nonostante siano un simbolo piuttosto raro, dimostrano di avere un ruolo centrale nell’immaginario collettivo, dove assolvono al compito di indirizzare l’energia del sognatore mettendolo di fronte ai propri blocchi ed automatismi, ma anche alla possibilità di affrontare la realtà con più elasticità.
Sognare ginocchia Significato
[the_ad id=”15888″]
Per comprendere il significato del ginocchio nei sogni bisogna pensare al ruolo che ha questa parte del corpo nel favorire il movimento.
E’ il ginocchio, infatti, che permette alle gambe di piegarsi, camminare, correre, inginocchiarsi, saltare. Sono le ginocchia il fulcro di un’elasticità e di un controllo delle posizioni del corpo che diminuisce nel tempo, quando le articolazioni, irrigidite per la vecchiaia, scricchiolano doloranti e bloccate.
Sognare ginocchia alluderà allora all’elasticità del sognatore, cioè alla capacità di affrontare i cambiamenti e le novità della vita sfruttandole a proprio vantaggio, senza inutili e dolorose “rigidità”.
Così sognare le ginocchia che si piegano, oppure sognare ginocchia salde e forti o sognare un ginocchio rigido e bloccato porterà l’attenzione sul grado di elasticità, di determinazione ed entusiasmo con cui si affronta ogni avvenimento o, a livello soggettivo, sui comportamenti dei Sé primari portatori di regole e di abitudini altrettanto“rigide“.
Va ricordata anche l’interpretazione sessuale che gli studiosi freudiani attribuiscono al ginocchio nei sogni, forse per il suo flettersi ed irrigidirsi che richiama le fasi di rigidità e detumescenza del pene, per la posizione assai vicina agli organi sessuali o per le forme arrotondate che ricordano quelle del seno e dei glutei, per la morbidezza sericea e la sensibilità della pelle sul retro.
Il significato delle ginocchia nei sogni si collega a:
- elasticità o rigidità
- forza
- potere personale
- capacità di adattamento
- flessibilità
- umiltà
- sottomissione
- compiacenza
- riconoscimento altrui
- resa
- vergogna
- senso di colpa
- impotenza
- paura
- disonore
- desiderio sessuale
Sognare ginocchia 17 Immagini oniriche
1. Sognare ginocchio destro o sinistro
può fare riferimento all’emisfero destro o sinistro ed alle qualità simboliche che ne derivano: il ginocchio destro sarà da collegarsi all’archetipo maschile, a razionalità ed ordine, forza e decisione che, applicate al simbolismo del ginocchio possono tradursi in resistenza, ma anche rigidità.
Mentre sognare il ginocchio sinistro porta a galla qualità legate all’archetipo femminile, ad intuito e ricettività che si traducono in maggiore flessibilità e forse anche umiltà.
2. Sognare ginocchia sane e belle
è sempre un simbolo positivo che indica forza, decisione, orgoglio, determinazione e possibilità di raggiungere i propri obiettivi. In alcuni sogni può mettere in luce il desiderio sessuale.
3. Sognare ginocchia ferite Sognare ginocchia rotte Sognare un ginocchio spezzato Sognare ginocchio tagliato
sono le immagini più frequenti e, spaziando fra tutti possibili incidenti e malanni, tutte alludono alle paure, ai blocchi, alle incapacità di agire e di affrontare situazioni, novità e problemi con le opportune cautele.
Ginocchia ferite nei sogni in particolare possono alludere alle ferite nell’orgoglio e ad umiliazioni subite, mentre ginocchia rotte fanno pensare ad un evento che ha spezzato la volontà del sognatore, che ne ha colpito l’autostima o che ne ha destabilizzato la sicurezza.
Possono indicare anche la povertà, la perdita di sicurezza finanziaria.
4. Sognare ginocchia che fanno male Sognare ginocchio dolorante
possono riflettere reali problemi alle articolazioni: artriti, reumatismi o incidenti e traumi subiti, spesso sono il risultato di una reale sensazione dolorosa che viene compresa nel sogno come accade per altri stimoli fisici.
Indicano la necessità di prendersi cura di sé.
5. Sognare un ginocchio bucato
vedere un buco nel ginocchio fa pensare che manchi la solidità e la decisione necessaria ad affrontare la propria realtà o che questa forza e decisione siano state compromesse.
Per l’interpretazione popolare è un simbolo di perdita.
6. Sognare ginocchio che sanguina
più chiaramente di altre immagini allude ad una ferita narcisistica. Il sognatore ha perso fiducia di fronte ad una prova in cui non si è sentito all’altezza o di fronte al giudizio altrui.
7. Sognare ginocchio sbucciato Sognare di avere le ginocchia sbucciate
rispecchia una metaforica ferita che in questo caso è una “sbucciatura” cioè una piccola insicurezza, un’incapacità o, quando ambedue le ginocchia sono sbucciate nei sogni, il senso di umiliazione o di vergogna provato in qualche ambito.
8. Sognare ginocchia sporche Sognare un ginocchio nero
anche lo sporco sulle ginocchia nei sogni è un simbolo di problemi, di una possibile macchia nell’autostima del sognatore o anche della sensazione di indegnità, il non sentirsi all’altezza delle aspettative e dei propri obiettivi.
Le ginocchia sporche nei sogni possono indicare anche la tendenza a svalutarsi e a stare in posizioni subalterne.
9. Sognare peli sulle ginocchia
può indicare tendenze opposte che coesistono felicemente o che creano conflitti.
Il pelo che cresce sulle ginocchia (in genere glabre) è qualcosa di inaspettato e sgradito simbolo di autorità, forza e forse anche una certa prepotenza (legate al maschile) che condizionano la propria attitudine a confrontarsi in modo “flessibile” con le situazioni.
Ma sognare ginocchia pelose può mettere in evidenza anche una virilità autorevole, un potere maschile presente in sé o in altra persona e a cui ci si deve piegare.
E’ un’immagine particolare che andrà valutata nel contesto degli altri elementi onirici.
10. Sognare operazione al ginocchio
ha un significato metaforico e rappresenta la volontà di voler rimediare ad un blocco che impedisce un movimento (un’azione da compiere), ma molto più spesso si collega a reali problemi fisici e ad un intervento chirurgico reale a cui il sognatore deve sottoporsi e di cui ha timore.
11. Sognare di toccarsi le ginocchia Sognare di massaggiarsi le ginocchia
sentirne la consistenza e la forza, oppure trovare difetti, cisti, blocchi nascosti, può indicare il bisogno di misurarsi con le proprie forze, con la capacità di provvedere a se stessi e di stare in mezzo agli altri senza sentirsi inferiori, ma anche con il bisogno di riconoscere i propri limiti, i propri bisogni, ricercare e sfruttare le proprie qualità, ma sapersi confrontare anche con quelle altrui.
12. Sognare di accarezzare ginocchio altrui
può avere una valenza sessuale e portare a galla desiderio e attrazione per la persona del sogno.
13. Sognare di toccare il ginocchio altrui
equivale a chiedere la protezione e la benevolenza di questa persona.
14. Sognare di essere in ginocchio Sognare di inginocchiarsi
“inginocchiarsi” equivale a piegarsi a proprio piacimento, ma sopratutto a rendere omaggio, seguire un rituale, pregare, mostrare la propria sottomissione, la propria fede, il proprio amore.
In ognuna di queste situazioni l’individuo abbassa le proprie difese e si abbandona a Dio, a regole e credenze, alla volontà e al potere altrui.
Inginocchiarsi nei sogni e nella realtà ha sempre un valore legato alla resa qualunque sia il motivo che lo induce.
Ci si inginocchia:
- per fede (davanti all’immagine di Dio o di un sacerdote),
- per paura (per chiedere pietà),
- per sottomissione e rispetto (per dimostrare di essere degni e per seguire un rito di iniziazione),
- per amore (davanti all’amata per chiederla in sposa o per supplicare di non essere abbandonati)
Sognare di essere inginocchiati si collega a questo piegarsi, abbassarsi, arrendersi, umiliarsi che riflette una ferita dell’ego o, al contrario, la sua inflazione, l’incapacità esprimersi senza soverchiare o ferire i sentimenti altrui, il bisogno di essere più umile, o di liberarsi dalle illusioni per ritrovare un contatto con la realtà (le ginocchia che toccano la terra sono il miglior simbolo di prosaicità, semplicità, concretezza).
Ma essere in ginocchio nei sogni può riflettere senso di umiliazione, di vergogna, di impotenza, di disonore vissuto in qualche ambito dal sognatore o, al contrario può susciti un senso di pienezza, di estasi, di accettazione.
E’ evidente allora che ognuno di questi sogni andrà analizzato partendo dalle sensazioni che ha provocato nel sognatore.
15. Sognare di genuflettersi Sognare di piegare le ginocchia di fronte a qualcuno
è un simbolo di umiltà e un atto di omaggio e di riconoscimento del potere altrui.
16. Sognare di essere in castigo in ginocchio
è un simbolo di umiliazione e di emarginazione, il sognatore sta vivendo una situazione difficile in cui si sente umiliato e senza forze e volontà per reagire, si sente diverso dagli altri e preso di mira, oppure sente una parte di sé critica e giudicante che lo “castiga”.
17. Sognare di camminare con le ginocchia
indica il bisogno di espiare e il senso di sacrificio che il sognatore si impone o che gli viene imposto dalle circostanze.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato ginocchia tue o di altri o di essere inginocchiato sono erta che troverai nell’articolo ciò che ti interessa.
Se non fosse così puoi postare il tuo sogno fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Ho sognato il mio ginocchio destro che si popolava di dita delle mani che non erano mie non si vedevano pollici ne mignoli solo indice medio anulari…. sensazione di terrore come se fossero mani non mie
Buongiorno Alessandro, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche informazione che mi è indispensabile per poter contestualizzare il sogno. Ad esempio: hai problemi a questo ginocchio? Ti fa male? Devi subire un intervento? Lo usi più del normale per fare sport o altro? Cosa stai vivendo in particolare in questo momento? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, chiedo scusa per la mancanza di rispetto, la paura in quel momento che ho postato ha superato le buone maniere…. mi dispiace.
Lei non è certamente un risponditore automatico. Ho sognato il mio ginocchio destro che si popolava di dita delle mani che non erano mie non si vedevano pollici ne mignoli solo indice medio anulari…. sensazione di terrore come se fossero mani non mie
Chiaramente sì, ho problemi al ginocchio destro, a livello di menisco.
Le auguro una buona giornata e un buon lavoro. Alessandro
Buongiorno Alessandro, scuse accettate, tranquillo! Non affliggerti, so che spesso non è per cattiva educazione che si scrive senza salutare, ma io ci tengo a mettere subito le mani avanti perché voglio mantenere un certo clima in questo spazio. Come puoi immaginare i tuoi problemi a livello di menisco hanno fortemente influenzato il tuo sogno perchè esistono profonde connessioni fra il corpo fisico e l’inconscio. Tuttavia le dita delle mani non tue che si manifestano a livello del tuo ginocchio sono una chiara espressione della mancanza di controllo che forse senti di avere in questo momento sul tuo corpo. Sono mani altrui perchè forse sono le mani degli altri che ti visitano, che ti palpano, massaggiano e fanno terapia e sono sempre altri che forse decideranno se è il caso di intervenire in modo più deciso ( es. chirurgia) oppure no. Il fatto che le dita che tu vedi siano solo quelle centrali della mano e siano esclusi il pollice e il mignolo è interessante e significativo. A questo proposito ti invito a leggere l’articolo sul simbolismo delle dita nei sogni così che potrai farti una tua idea. Possiamo però pensare che queste tre dita concentrino in sè la volontà, la determinazione, il desiderio di vitalità.Quindi si colleghino ad un bisogno di tornare a star bene.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
cara marni ciao!!! spero tu stia bene e piacevolmente indaffarata!!!
ed eccomi qui, cime sempre per chiederti lumi
ecco il mio sogno: ero in uno stabile con una ragazza più giovane alla quale mi sentivo legata, stavamo come scappando da non so chi, e avevamo 4 cani che dovevamo far scappare con noi.
dentro e fuori dal caseggiato con tante stanze e uno di questi cani mi stava sempre attaccato, con il muso appoggiato al ginocchio sinistro, era così reale che sentivo davvero la pressione del muso
questo cane aveva un bel pelo, lungo, mosso, grigio bianco.
mi sono svegliata.
ho pensato che già in un altro sogno entravo e uscivo da delle stanze
e qualche giorno dopo, ripensando alla mia mamma, ho realizzato che i suoi capelli degli ultimi anni assomigliavano molto al pelo del cagnolone a me vicino…
complimenti per il bell’articolo! anche il ginocchio vuole la sua parte!
grazie mille e buona giornata preziosa
roberta
Buongiorno cara, l’associazione fra pelo del cane e capelli della tua mamma mi sembra splendido e credo che non ci sia bisogno di dire molto altro, anche perchè la pressione così reale che hai sentito è un segnale di analoga vicinanza. Ma è anche un bel messaggio che riguarda la necessità di una sempre maggiore flessibilità (tua) rispetto a qualcosa 8 che tu devi individuare). Quanto all’entrare ed uscire dalle stanze con questa ragazza più giovane (una parte di te più energica e entusiasta) fuggendo con i 4 cani a me fa pensare ai tuoi tentativi di trovare strade sempre nuove e diverse fuggendo dalle situazioni che ti vogliono invece immobile o in un unico ruolo. I cani in questo contesto possono rappresentare l’istinto ,l’intuito che ti guida e che non vuoi perdere. Un abbraccio marni
ciao marni!
scusa il ritardo nella risposta, ma il covid mi ha stoppato qualche giorno!
si, è verissimo! sono sempre alla ricerca di nuove opportunità di crescita, non essendo ancora persuasa che per me sia arrivato il momento di accontentarsi! …come probabilmente qualcuno vorrebbe!
può essere che la flessibilità che mi è richiesta sia relativa ad affrontare il nuovo step della vita di mio figlio che quest’anno ha la maturità e quindi passa di diritto nell’età adulta?! sono fiera e orgogliosa di lui ma capisco che è finito un ciclo importante anche della mia vita, oltre che della sua!
un abbraccio grande mia preziosa consigliera!
buon fine settimana
roberta
Buonasera Roberta, è una bella fase di passaggio, per lui ma anche per te e direi che sì, ci sta il bisogno di flessibilità e di ridefinirsi. un abbraccio marni
Salve Marni, ho sognato di essere ad una festa dove, per sbaglio, ho rotto il ginocchio destro a una mia amica. Da esso ne è uscito un liquido trasparente e si è piegato in modo innaturale. Nel sogno piangevo disperata per ciò che avevo fatto e cercavo un panno da legarle al ginocchio per portarla in ospedale. Lei era impassibile e muta. Questo sogno mi ha svegliata facendomi sentire triste e ancora un po impaurita per l’accaduto. Grazie se risponderai
Buonasera Benny mi dici qualcosa sui rapporti che hai con questa tua amica? cosa pensi di lei? Che qualità e difetti ti sembra che abbia? A presto
Cara Marni, buongiorno e buona estate!
Stanotte ho fatto un sogno che al mio risveglio mi ha sollecitato belle emozioni: non sognavo più da molto tempo la persona per cui provo qualcosa, invece questa notte è successo.
Ero in macchina, tutti i cinque posti erano occupati, penso dalla mia famiglia ma non ci ho fatto caso, io ero al centro nei posti dietro e alla mia destra si trovava l’uomo che mi piace. C’era dell’intesa tra noi due e sembrava che lui volesse starmi più vicino e coccolarmi, con la sua mano destra accarezzò il mio ginocchio destro, subito dopo fece come per far scivolare per terra dei capelli (li aveva trovati sul ginocchio ed era come se avesse usato la scusa di togliere i capelli che avevo sul ginocchio, per darmi una carezza). Lui aveva un’aria felice e soddisfatta mentre continuava a guardarmi.
Le mie emozioni si alternavano tra volermi scambiare carezze con lui ed il senso di imbarazzo di essere in mezzo ad altre persone.
Ti auguro una bellissima giornata, con tanto affetto, Michela 🙂
Buongiorno cara Michela, questo sogno porta l’attenzione sul rapporto con quest’uomo o meglio su quello che tu provi per lui, desiderio e imbarazzo come se non fosse lecito ricevere e scambiarsi tenerezze, come se ci fosse qualcosa che vi divide o che non può uscire alla luce del sole. Ma il fatto che lui sia seduto vicino a te in auto indica la forza del tuo desiderio e la sua presenza nei tuoi pensieri. Toccarti il ginocchio con questa sorta di carezza fatta con la scusa di togliere i capelli, è un gesto molto tenero, un po’ impacciato, un po’ furtivo, ma anche molto intimo, un gesto da “innamorati” con il quale si crea fra di voi una complicità che esclude tutti gli altri.Ed è quello che forse tu speri. I capelli che lui trova sul tuo ginocchio e che fa scivolare a terra sono però il simbolo di pensieri tuoi (e forse resistenze) che sono comunque presenti e che, affinchè si compia ciò che vorresti, devono essere messi a tacere, accantonati o elaborati. Insomma una situazione ch e si prospetta non così semplice. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ps. ricambio l’affetto
Marni ti ringrazio infinitamente, un grande abbraccio
Salve Marni, mi chiamo Monia, ho sognato di avere un ginocchio in completa eruzione: usciva carne rosa spappolata con dei pezzi di grasso a pezzetti come un salame, all’inizio molta roba usciva poi molto lentamente come se lievitasse. Quello che mi stupiva è che sul pavimento non c’era niente, ricordo che cercavo sul pavimento ad un certo punto ho visto il mio defunto cagnolino che mi guardava e si solleccolava, li la mia sensazione di schifo.
Al risveglio molta agitazione, paura e battito cardiaco accelerato.
Il ginocchio in questione è quello destro che è stato operato e non mi ha dato pace per 5 anni di dolore continuo, adesso sta molto meglio ma ogni tanto qualche dolorino esce fuori.
Io ti ringrazio in anticipo spero che porti notizie positive questo sogno perché di negatività non ne posso piu. Ok finisco qui attendo i risultati ciao a presto.
Salve Monia, cosa intendi quando dici “il mio cagnolino si solleccolava”? grazie se mi fai sapere a presto marni
Si Marni buona sera. Il mio defunto cagnolino si leccava i baffi perché aveva mangiato quella carne e grasso che usciva dal ginocchio.
Ho avuto quel cane di nome Zara morto 20 anni fa.
Spero di essermi spiegata meglio.
Ciao a presto.
Buongiorno Monia, sì adesso capisco meglio e questa immagine del cagnolino che ha mangiato ciò che esce dal tuo ginocchio, pur disgustosa, ci aiuta a capire meglio il sogno. Dici che il tuo ginocchio era in “eruzione“, questo significa che c’era una tensione interna che doveva essere alleviata, cioè che c’era qualcosa che doveva uscire. Probabilmente questo fa riferimento al dolore che sentivi o ad un’energia bloccata che il sogno ti permette di vedere. Ma il cagnolino che mangia tutto, indica una parte di te che di quel dolore si è “nutrita”. Ti spiego meglio, è possibile che questo dolore continuo abbia fatto emergere una parte di te ( forse inconscia) che si è sentita vittima, incapace di fare, vulnerabile, fragile e che abbia convissuto in simbiosi con questa situazione, anzi che forse l’abbia un po’ sfruttata a suo vantaggio. Qui non ci sono notizie positive o negative, c’è solo una situazione di cui prendere atto che è legata proprio a questo simbolo del cagnolino e alla vulnerabilità che rappresenta che ha diritto di esserci anche senza dolore, anche senza vittimismo. Sarebbe molto interessante far parlare questo elemento onirico per capire quali sono i suoi bisogni. Un sogno molto interessante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Si Marni ho capito cos’è quella tensione, piu che tensione è una ferita profonda che non sò se si potrà rimarginare in futuro. Cerco di non pensare troppo ed andare avanti ma nella vita per colpa di altre persone non si può sempre perdere, non l’ho accettato e non l’accetterò mai.
Ti ringrazio Marni e scusa per lo sfogo ma èra per farti capire che ci hai azzeccato in pieno. Un abbraccio ciao
Buongiorno Monia tranquilla, e grazie invece per la tua risposta ed il tuo sfogo. E’ vero, bisogna andare avanti e non si può sempre perdere, ma pensare agli altri e alla loro influenza spesso diventa un boomerang. Lo facciamo tutti e diamo la colpa al destino, alle persone o alla sfortuna. Ma restare concentrati su di sè è l’unica cosa da fare ( e lo dico per tutti compresa me 🙂 Coraggio e un abbraccio marni
Ciao Marni, io ti scrivo perché non so come sia indiziato di preciso il sogno, mi ricordo solo che ero su un letto d’osepdale vestita con la solita camiciona che fanno loro e mi guardavo il sinocchio sinistro che era gonfio e malandato. Successivamente mi portano in sala operatoria e il sogno continua quando io sono sul letto e il dottore mi dice che devo scendere per camminare. In quel momento lì scendo, zoppico e piango per il dolore e mi accorgo che c’è mio papà che mi guarda dal vetro (la stanza dove c’era il mio letto era una grande stanza con una parete tutta vetrata che aveva porte scorrevoli). Poi io mi siedo e vedo mio papà e il dottore che parlano insieme. In quei momenti era come se il dolore lo sentissi realmente anche al mio ginocchio, solo quando mi sono svegliata mi sono resa conto che il dolore non poteva essere reale. Non ho mai avuto problemi alle gambe, mi sono sbucciata tante volte le ginocchia da piccola, ma non penso sia una cosa da ricollegare al sogno. Grazie in anticipo Marni!
Ciao Alessia, come sai gli stimoli dolorosi durante il sonno hanno il potere di creare un sogno con immagini coerenti. E’ possibile che sia il tuo caso, cioè è possibile che durante la notte tu abbia assunto una posizione particolare che ha provocato dolore al ginocchio. E’ molto più comune di quel che non si creda. Un’altra possibilità da valutare è il significato simbolico di questo ginocchio malandato e gonfio che viene operato e sul quale, su consiglio del medico, devi camminare ( mentre ti fa male). Questo ginocchio sinistro può collegarsi ad una ferita nell’orgoglio che hai subito e che fatichi a dimenticare, su cui non puoi passare sopra.ma il fatto che il sogno si svolga in ospedale e ci sia un dottore che si occupa di te fa pensare che una parte di te desideri “guarire”, cioè dimenticare. Il ginocchio sinistro è legato all’emisfero destro quindi al femminile. Prova a riflettere se ti sei sentita ferita nella tua femminilità. ma il ginocchio nei sogni ha altri significati che trovi nell’articolo e che ti invito a rileggere alla luce di quello che ti ho detto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Ho sognato di essere vicino al mare e ad una spiaggia anche e che stavo giocando a calcio con mio figlio, e poi stavo camminando sulla strada accanto alla spiaggia, e guardavo le mie gambe e davanti a me degli ombrelloni da spiaggia dove ci stavano i miei cugini
Mi metto sotto uno degli ombrelloni seduto su una sedia e metto la mia gamba sinistra a cavallo della destra con il tallone che poggia sopra il ginocchio destro e guardavo sempre la mia gamba sinistra, ed massaggiavo l’interno coscia , ginocchio, polpaccio, e piede . Non perché mi facessero male solo per una questione di piacere!
Grazie mille
salvatore.
Buongiorno Salvatore un sogno veramente interessante. Essere vicino al mare sulla spiaggia equivale ad essere nel territorio di confine fra conscio ed incisorio e questo indica che forse c’è bisogno in questo momento di capire più cose di te e di conoscerti meglio. L’attenzione che poni alle tu e gambe mi fa pensare che il tema del sogno si a quello della realizzazione personale, del bisogno, forse, di trovare il tuo modo di esprimerti. La scena seguente dove porti la gamba sinistra a cavallo della destra e la massaggi per puro piacere è una immagine significativa, perchè la gamba sinistra è legata all’emisfero destro e quindi al mondo dell’intuizione al fare le cose sentendo una spinta che viene da dentro, contando quindi più sull’intuito che sulla ragione. In questa immagine non c’è movimento c’è solo il massaggio piacevole che ti fai da solo, e questo fa pensare che che tu stia meditando su qualcosa che vuoi, forse un obiettivo o un desiderio a cui stai pensando e ripensando e che ti stai preparando così all’azione che seguirà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni