Cosa significa sognare clown? E’ un sogno positivo che allude all’allegria che il clown dovrebbe incarnare oppure, come più spesso succede, è fonte di paura e di ansie? In questo articolo mettiamo a fuoco la trasformazione che nell’arco del tempo ha subito questo simbolo ed i possibili significati che ne derivano.
Sognare clown porta il pensiero ai ricordi d’infanzia e alle figure buffe del circo con la faccia dipinta, con cappelli, abiti e scarpe fuori misura che nella loro goffaggine provocavano il riso.
Figure che purtroppo oggi richiamano sgradevoli fatti di cronaca e racconti terrificanti in cui il pagliaccio tenero e imbranato si è trasformato in uno spauracchio, una sorta di babau moderno.
Si pensi a “It”, famosissimo romanzo di Stephen King in cui il pagliaccio è la rappresentazione del male assoluto e al fenomeno delle persone travestite da clown che si appostano al buio con coltelli o bastoni e che si avventano sui passanti. Un fenomeno registrato dai media e da internet che si è diffuso per emulazione fra giovani e disadattati e le cui cause non esploreremo in quest’ambito.
Qui ci interessa solo la trasformazione che il simbolo del clown ha subito negli anni e l’influenza di questa trasformazione nelle fantasie collettive e nei sogni dell’uomo comune.
[the_ad id=”15888″]
Infatti la maggior parte dei clown che compaiono nei sogni dell’uomo moderno sono percepiti come un pericolo alla stregua di ladri e assassini: clown cattivi, clown che inseguono il sognatore, clown che vogliono uccidere… nell’inconscio collettivo moderno pare non esservi più traccia del pagliaccio giocherellone, tenero e goffo.
C’è da chiedersi come mai. Quando e perchè si sia creata questa frattura nel simbolo del pagliaccio o del giullare nei sogni. Un simbolo che incarnava l’antitesi del Re e del potente con la sue qualità dissacranti e irriverenti. Un simbolo di parodia e di critica al potere che si esprimeva con una risata liberatoria.
Un simbolo che oggi pare rappresentare solo paura, ignoto, violenza mimetizzata.
Sognare clown Simbolismo
Il simbolismo di clown e pagliacci nei sogni risente quindi di questa frattura fra l’intento originario del pagliaccio (divertire, far ridere, far sentire lo spettatore “superiore“) e l’inquietudine che spesso provoca il suo aspetto e la faccia dipinta che emerge dal buio.
Ed è forse questo scarto fra la maschera ridicola e colorata con cui si presenta il pagliaccio ed il contesto insolito e le azioni incoerenti (agguati improvvisi), a determinarne il potere terrifico.
Anche nel passato, l’immagine del pagliaccio era spesso controversa e associata a qualcosa di negativo: i clown più noti dei secoli scorsi avevano un’aura oscura, problematica se non addirittura malevola (qui un articolo su questo tema).
Se il giullare deriso e umiliato poteva covare odi furibondi (anche qui lo scarto fra l’apparenza e ciò che si nasconde dietro) il pagliaccio imbranato e inoffensivo può diventare una minaccia e un incubo.
Ed è il tema della maschera che copre e nasconde a spiegare in parte l’inquietudine, la diffidenza o la vera e propria fobia provocata dai clown (coulrofobia). Ecco nuovamente lo scarto fra l’apparenza e ciò che questa nasconde, la fissità della maschera esagerata del clown che non permette di capire le emozioni che lo muovono e che, forse per questo, vengono percepite come esagerate ed opposte.
L’allegria si trasforma in tristezza e sfortuna, la tenerezza in odio e malignità, i movimenti goffi in premeditazione.
Sognare clown Significato
Con queste premesse è evidente che le sensazioni del sognatore e ciò che pensa dei clown avranno grande influenza sul significato dei sogni in cui si presentano.
Ma è altrettanto evidente che clown, pagliacci e giullari nei sogni che hanno un ruolo negativo e malevolo saranno da associare a energie rinnegate. Sé rinnegati del sognatore che assumendo questa forma hanno grande probabilità di essere ricordati e di muovere una riflessione sul sogno.
Così come la maschera del clown, vera e propria carta d’identità del personaggio, sarà da collegarsi ai Sé primari della personalità del sognatore, a ciò che ognuno mette in atto (anche di ridicolo o di perpetuamente ilare) per proteggere la propria vulnerabilità.
Ma nel significato dei clown nei sogni è da tener presente, oltre alle energie drammatiche, tristi e dolorose anche l’allegria, l’imitazione, la parodia, la stupidità usata come alibi.
Si pensi all’espressione verbale: “Fare il pagliaccio” che indica una persona con atteggiamenti sciocchi o ridicoli e che usa lo strumento del riso per avere l’attenzione altrui o per stemperare la tensione.
Sognare clown può indicare allora anche tutto ciò che è contrario alle regole di serietà, ufficialità, autorità, apparenza e che, attraverso l’irriverenza, calpesta e sbeffeggia le regole ed i valori riconosciuti dal mondo adulto.
In questo senso il clown nei sogni può avere una carica eversiva.
Oppure può indicare il senso di inferiorità del sognatore, il timore di “essere un pagliaccio” per gli altri, di non aver nessuna credibilità nel proprio contesto sociale.
In altri sogni il pagliaccio indica semplicemente il bisogno di saper sorridere della realtà più prosaica e normale, la capacità di trovarvi motivo di leggerezza, allegria e divertimento, di saper ridere anche di sé stessi e dei propri difetti.
Il significato di clown e pagliacci nei sogni si collega a:
- aspetti rinnegati
- inganno
- aggressività, violenza
- emozioni nascoste
- tristezza, malinconia, sofferenza
- tendenza a nascondere le emozioni
- senso di inferiorità
- irriverenza, trasgressione
- leggerezza, allegria
- capacità di sdrammatizzare
Sognare clown 7 Immagini oniriche
1. Sognare clown cattivo Sognare un pagliaccio cattivo
sono immagini che risentono di film, racconti o fatti di cronaca in cui il clown ha questo ruolo inquietante, malevolo e ambiguo e che portano a galla le ansie del sognatore, ma anche aspetti psichici legati all’“ombra”: aggressività e violenza dissimulate sotto un’apparenza da buffone.
Il sognatore dovrà chiedersi se è LUI questo pagliaccio cattivo, se ha la tendenza a mostrare una parte di sé sarcastica e imbranata pur covando sentimenti negativi verso gli altri.
2. Sognare clown assassini Sognare pagliacci killer
come sopra, il significato di queste immagini è frutto sia della suggestione prodotta da film e racconti, che dei timori che ne derivano e che nascono forse per un contrasto stridente fra il ruolo bonario del pagliaccio e la malvagità del killer. Sono energie antitetiche che riflettono sentimenti altrettanto contrastanti nel sognatore.
Sognare clown che ti rincorre Sognare un pagliaccio che ti insegue
significa esser inseguiti (in senso metaforico) da una parte di sé che può essere spaventosa oppure intrigante e divertente. Il sognatore ha probabilmente bisogno di confrontarsi con le caratteristiche di questo suo clown, bisogno di riflettere su ciò che gli appartiene e che deve esser integrato.
Ad esempio: un pagliaccio che ti insegue nei sogni può aver la funzione di invocare una maggiore leggerezza, bisogno di prendere la vita con più umorismo e semplicità o, al contrario, può rappresentare un dolore nascosto che il sognatore tende a fuggire oppure emozioni di rabbia e di odio che sono state a lungo represse.
3. Sognare un clown che vuole uccidermi
ha significati simili alle immagini precedenti, ma qui la richiesta dell’inconscio è più chiara: c’è bisogno di un cambiamento drastico. Il clown che uccide nei sogni è un aspetto di sé legato all’aggressività repressa e che entra in conflitto con parti del sognatore più “normali“, pacifiche, accomodanti.
E’ un sogno che va trattato alla stregua di un incubo, pertanto può rivelare molto di più con un lavoro di attualizzazione e con un rientro guidato nel sogno.
In alcuni sogni può rappresentare il “pagliaccio interiore” che condiziona la credibilità e la popolarità del sognatore nel suo gruppo sociale.
4. Sognare di essere un clown Sognare di vestirsi da pagliaccio
l’identificazione con il clown nei sogni è un chiaro simbolo di un bisogno o di un eccesso. Il sognatore dovrà chiedersi se la leggerezza e l’allegria del clown potrebbero aiutarlo a sdrammatizzare una situazione che sta vivendo o se è soggetto ad eccessi “clowneschi ” incontrollati e imbarazzanti.
La stessa immagine può indicare la tendenza a “fare il pagliaccio” a rendersi ridicoli per raggiungere qualche scopo oppure a nascondere i propri veri sentimenti.
5. Sognare di uccidere un clown
significa cercare di eliminare (reprimere) una parte di sé che ha le caratteristiche del clown (in positivo o in negativo) oppure vedere e detestare tali caratteristiche in una persona vicina.
6. Sognare un pagliaccio donna
essere donna e sognare un clown femmina può portare a galla la tendenza a nascondere il proprio potere seduttivo sotto un’apparenza ambigua e ridicola, mentre per un uomo può indicare una persona divertente, tenera, indifesa o ridicola.
7. Sognare giullare Sognare buffone di corte
rappresenta l’antitesi del potere e dell’autorità, ambedue questi personaggi sono l’espressione di un bisogno di trasgressione che cova sotto la cenere.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, sognare clown non è molto comune. Per fortuna! Se consideriamo le immagini sgradevoli dei sogni che mi vengono inviati.
Mi piacerebbe trovare sogni belli e felici in cui compare il vecchio pagliaccio del circo. Se anche tu hai sognato un clown puoi contribuire ad ampliare questo tema inserendo il tuo sogno fra i commenti. Sarò felice di darti il mio parere.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Ciao il mio sogno con il clown e durato veramente 3 secondi o almeno quello che io ricordo. Nel sogno c’ero io nel salone/cucina, sempre della mia casa vecchia e ad un certo punto guardo fuori la porta-finestra che avevamo, e che affacciava verso il mio giardino, e semplicemente c’è questo clown che mi guarda dalla finestra con una faccia sorridente e un’espressione anche buffa. Era un normalissimo clown, ovviamente era travestito bene, infatti la prima impressione è stata un po di paura poi vedendo che era innocuo e sorridente allora mi sono rilassato e mi sono svegliato.
Buongiorno Mario, la mia sensazione è che questo sogno sia collegato all’ultimo e al bisogno di recuperare un’atmosfera più “leggera e divertente” rispetto a quella che forse stai vivendo attualmente. Anche qui sei nella vecchia casa ed il clown che ti guarda dalla finestra sorridente e con una faccia buffa è l’espressione di questa capacità di divertimento molto semplice, ingenua e un po’ infantile che forse non riesci più a vivere. Il clown è il simbolo di una parte di te che forse era più presente nel passato, ma se si è mostrato così nel tuo sogno significa che c’è bisogno del suo tipo di energia. Un caro saluto Marni
Ciao, mi sono svegliato ora e la prima cosa che ho fatto é venire a leggere la tua guida
Ho sognato un clown armato di ascia che mi inseguiva camminando, non correndo. Io fuggivo, e nel mentre incontro una sorta di mimo. Anche lui tenta di uccidermi, ma lottando scopro che era solo un fanatico. Nel mentre della lotta vediamo in lontananza il clown, e il mimo contento va verso di lui. Viene ucciso con una delle asce, dopodiché il clown gli leva il volto con una formina circolare e un bisturi! Poi mi sono svegliato.. in tutto il tempo avevo più pressione nel non essere trovato che nell’affrontare il clown, anche se Ovviamente mi faceva un po’ paura.
Cosa ne pensi, pareri? Grazie! *buone feste
Buongiorno Nicolas, Ciò che trovo particolarmente interessante nel tuo sogno è la tua scoperta che il mimo che vuole ucciderti è solo un”fanatico” che a sua volta viene ucciso dal clown che ti insegue. Forse devi indagare e riflettere su un’eccessiva rigidità di pensiero e di convinzioni legate a qualche ambito particolare che rischia di alterare la tua lucidità e la tua capacità di pensiero. Il fatto che il mimo voglia ucciderti infatti segnala che questa tendenza ti vuole “diverso” ed il fatto che si presenti come “mimo” ci dice che ha caratteristiche “mimetiche”, cioè si adatta ad idee e posizioni altrui senza riflettere troppo. Il clown che ti segue con l’accetta e da cui tu cerchi di nasconderti è una parte di te che appare molto vicina alla coscienza anche se ti spaventa. Sarebbe interessante capire quali sono le sue caratteristiche e come si esprime nella realtà. Il fatto che abbia un’accetta fa pensare che sia capace di “tagliare” senza alcun problema o rimpianto ciò che nella tua vita è fastidioso, obsoleto o inutile. In questo momento non vuoi affrontare il clown, che vorrebbe dire “conoscerlo” e sapere come si manifesta questa parte di te e quali sono le sie origini. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao marni come va (spero tutto alla grande) ti scrivo appena svegliata ho fatto Un incubo orribile e sono molto impaurita ho sognato che it il pagliaccio del film inizialmente era mio amico e ci passeggiavo per la città, dopo l’ho lasciato a un bambino e me ne sono andata dai miei, io e mamma stavamo tornando a piedi a casa quando it ci ha viste e rincorse e io sono morta per aiutare mamma.. vorrei sapere il significato è la motivazione per la quale sogno queste cose molto realiste giuro quasi da spaventarmi è influenzarmi aiutami
SAlve Foxianne, io credo che il pagliaccio IT terribile che era tuo amico rappresenti aspetti della tua personalità diversi, ribelli, fuori norma, capricciosi o giudicati “cattivi” che forse hanno caratterizzato una parte del tuo passato. E lasciarlo ad un bambino significa distaccarsi da quella modalità e da quei comportamenti, abbandonarli così come hai abbandonato il mondo dell’infanzia. Ma IT che ritorna e ti rincorre mentre sei con tua mamma mostra la capacità di questo tipo di energia interna di riaffiorare ( forse proprio nel rapporto con tua madre). Mentre morire per aiutare mamma porta a galla un conflitto interno fra la parte di te che tu giudichi cattiva e che può far dispiacere ai tuoi ed una parte che invece vuole essere una “brava bambina”. Quanto alla tua domanda finale, perchè sogni queste cose così realistiche, posso dirti solo che lettura, racconti e film influenzano la costruzione del sogno e che i sogni sono spesso molto realistici, non solo i tuoi, e che spaventano allo scopo di essere ricordati e far sì che il sognatore rifletta sul suo sogno.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, come va? (Spero bene)
Mi sono svegliato poco fa e la mia ‘preoccupazione’ mi ha portato qui. Premetto che sebbene con alcune variazioni, è un sogno corrente.
Era notte fonda, ero seduto ad un tavolo con ‘amici’ (non ricordo bene i volti, ma era un’ambiente positivo), e stavamo studiando sotto un cielo stellato.. fino a quando percepisco che qualcosa non andava ma non capivo cosa.. poi il mio sguardo venne catturato dalla classica figura con tunica bianca e trucco nero/rosso sbavato sul volto. A questa figura se ne aggiunse un’altra e poi un’altra ancora.
Capendo la situazione e ricordando i sogni passati, avverto subito tutti delle intenzioni dei ‘clown assassini’ e li invito a chiudersi immediata a casa mia.
[Quì balza sempre alla mente la mia vecchia casa in Sicilia (al 3° piano, senza ascensore)] una volta fatti entrare tutti quanti, e avergli mostrato la cucina per armarsi con i coltelli, mi precipito nella stanza di mio fratello (nella quale dormivamo insieme) per svegliarlo e prepararlo (Mio fratello, come nel sogno, ha solo un anno in meno di me che ne ho 22). Assicuratomi che mio fratello fosse sveglio ed armato, corro sulle scale per capire tra quanto ci avrebbero raggiunto i clown. Quì mi accorgo che i 3 clown stanno raggiungendo, per poi fare a pezzi un gruppo di persone che stavano cercando di raggiungere casa mia per salvarsi (?) (Sinceramente non mi è molto chiara questa dinamica).
Comunque io torno in casa, mi apposto nell’ombra vicino mio fratello, aspettando il momento giusto per uscire e cogliere di sorpresa l’assassino. L’ansia e lo stress salgono al punto da farmi svegliare.
E qui finisce il sogno.. come le dicevo è un sogno ricorrente che mi mette angoscia e preoccupazione.. cosa potrebbe dire?
Buongiorno Stefano, ti invito per il futuro ad essere molto più sintetico eliminando i particolari e i dettagli che in questo spazio gratuito non posso analizzare. Devi solo tener presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Io credo che in questi tuoi sogni ricorrenti con i clown assassini siano il simbolo di tutto ciò che della vita futura che devi affrontare spaventa le parti di te più sensibili. Perchè le incognite del futuro, i problemi e le cose negative si presentino a te con l’immagine dei clown, non posso dirtelo, probabilmente ci sono state suggestioni in passato che hanno creato questa associazione, non ultima i reali episodi dei travestimenti da clown ai fini aggressivi, o la letteratura ( vedi IT). Ma quello che importa adesso è il tuo rifugiarti in casa nei sogni richiamando tutti i tuoi amici, immagine che indica il tuo timore ed il tuo desiderio di “salvaguardare” tutto ciò che è importante per te, il tuo mondo dell’adolescenza e dell’infanzia, i tuoi rapporti più cari, dal passare del tempo e dalle sue asprezze, da ciò che ti viene richiesto adesso che il mondo dell’adolescenza è definitivamente finito. Trovo molto importante il tuo essere pronto a a cogliere di sorpresa l’assassino. Indica una fase di passaggio in cui dovrai trovare il modo di confrontarti con ciò che ti spaventa. Nel momento in cui smetterai di fuggire probabilmente anche i clown si ridimensioneranno.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, cercavo il significato dei clown nei sogni ma non ho trovato nulla che corrisponda al mio.
Nella parte precedente del sogno mi trovavo all’interno di un club in cui stavo praticando uno sport di squadra: due quadre abbastanza numerose schierate su più file di fronte ad una rete, un gioco simile al tennis con dei bastoni in legno ramificati, quasi fossero tronchi scortecciati. I giocatori sono persone a me sconosciute. Io sono l’ultima a prendere la “racchetta”, mi hanno portato via quella che intendevo prendere, è rimasta l’ultima, la più brutta.
Poi mi ritrovo all’esterno di un fabbricato modesto e anonimo, credo siano i locali del club, di fronte ad una porta, sto per entrare e vedo di lato, quasi dietro di me, tre clown che cercano di attirare la mia attenzione. Hanno una corporatura esile, devono essere delle donne/ragazze, dall’aspetto allegro ma non eccessivo, anche i modi sono garbati. Uno dei clown cerca di attirare la mia attenzione, vuole strapparmi un sorriso mimando delle scene buffe. Io sto al gioco, sorrido, senza parlare faccio un inchino, a gesti mi scuso per non aver prestato attenzione alla loro presenza e alle loro premure nei miei confronti, faccio un applauso per l’esibizione come se anche io mimassi i modi di fare di un clown e credo che il sogno prosegua, probabilmente entro da quella porta. I miei sentimenti erano di tristezza composta/malinconia, l’intervento dei clown è consolatorio, mi invitano a sorridere, sono grata, mi strappano un sorriso triste, ma tutto ciò non scalfisce la mia malinconia.
Buongiorno Daniela, ti invito per il futuro a cercare di essere il più possibile sintetica, ricorda che molti particolari (pur affascinanti) del sogno non li posso prendere in considerazione in questo spazio gratuito. Meglio quindi concentrarsi sulle sensazioni provate o su alcune informazioni su di sé e quello che si sta vivendo che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Inoltre, quando in un sogno appaiono scene diverse o diverse scansioni temporali, chiedo di dividerle come fossero due sogni. In questo caso faccio un’eccezione perchè è la prima volta che scrivi e ti dico qualcosa su tutte e due le scene. La prima con le due squadre fa pensare alle tue “fazioni interne” ovvero a parti di te contrapposte che hanno idee diverse, e forse opposte, sul modo di condurre la tua vita o sul modo di procedere. Il fatto che a te sia stata riservata la racchetta più “brutta” e che ti sia stata portata via quella che intendevi prendere, è significativo, fa pensare che, a livello di coscienza, tu senta, in questo momento, di non avere gli strumenti giusti per affrontare la tua realtà o per prendere decisioni, o che tu vada avanti un po’ in automatico. Nella seconda parte del sogno queste tre clown molto probabilmente rappresentano parti di te che sembrano avere lo scopo di risollevarti il morale, di consolarti o che riflettono un tuo modo di essere altrettanto garbato, ma votato all’apparenza, a nascondere agli altri quello che realmente senti. Quello che emerge da questo sogno infatti è proprio questa tua malinconia-tristezza mescolata ad una allegria composta che forse ti sforzi di esibire. Il clown che cerca di attirare la tua attenzione e vuole strapparti un sorriso è l’aspetto di te capace di vedere il lato buffo delle cose, capace tuttavia di non farsene troppo colpire o di mantenere la giusta distanza emotiva che a livello di coscienza induce l’allegria composta che ti sforzi di esibire. Il sogno non è semplice e quindi ti invito a prender tutto con le molle, perchè senza conoscerti e sapere altro di te faccio fatica a dirti qualcosa di diverso. Un caro saluto BUON ANNO e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni Che sogno insolito stanotte .Ero in montagna con mio padre, madre ,sorella e dobbiamo tornare a casa , Ricordo saliamo un bus (io scrivo ciò che ricordo meglio perché certi fatti sono confusi) il bus e pieno di persone e in un primo momento io e mia sorella ci sediamo in fondo ma poi dopo essere risaliti in bus siedo avanti ( mia sorella in fondo ) e il bus nonostante vari pagliacci invadono la strada, non si ferma continua la corsa ,una strada bella a curve . I pagliacci non mi incutono paura ma curiosità e il bus con la sua corsa che temo Perché si trovano sulla strada? Si spostano solo all avvicinarsi del bus soprattutto uno con frac lungo sotto i piedi si scansa spaventato col rischio d essere investito sul ciglio della strada
Buongiorno Adele, mi dici qualcosa dei rapporti con tua sorella? e Anche con tuo padre e madre.che tipi sono? a presto marni
Ciao grazie per la risposta coi miei genitori ho un rapporto buono ma non accettano una parte di me , il fatto d essere diventata musulmana e metto il velo loro questo non lo accettano di buon grado anche se c è comunicazione e ci si aiuta dove si può , nel sogno ricordo che dovevamo tornate in hotel perché avevamo lasciato la mia mamma che era tranquilla sdraiata a letto , mia mamma e ricordo voleva restare stava bene li .Lei e molto buona ma come mio papà non accetta sta parte di me , con mia sorella ho un rapporto bello anche se ci si vede poco ma quei momenti si sta bene assieme . 2 anni più di me
SAlve Adele, grazie per la risposta,io credo che questo viaggio in bus con tuo padre e tua sorella per arrivare da tua mamma in hotel abbia lo scopo di farti sentire sempre “vicina” a loro pur in una situazione inusuale ( siete in montagna, siete in hotel), e questo probabilmente allude proprio alla TUA situazione che è inusuale, al bisogno di che hai di sentire comunque il loro sostegno e la loro accettazione. Ma spostarti dal fondo in avanti mentre tua sorella resta in fondo, significa volerci vedere un po’ più chiaro ( in quello che vivi? in quello che credi? nei rapporti familiari? ), non accontentarsi di lasciar fare agli altri o di credere quello che credono gli altri, voler avere un minimo di controllo sulla situazione. Mentre vedere i clown per strada che si spostano quando passate rappresenta un’ulteriore anomalia i clown sono “pagliacci”, i pagliacci possono essere divertenti, spaventosi oppure indicare qualcuno che non si stima ( sai quando si dice: quello lì è un pagliaccio?). Quello che però che ti preoccupa nel sogno non sono i pagliacci ma la corsa e le curve del bus. Io credo che il sogno ti stia dicendo che il percorso che tu stai vivendo ( in qualche ambito)in alcuni momenti può farti sentire incerta o preoccupata e lascia indietro aspetti della tua vita che hanno le stesse caratteristiche di questi pagliacci ( quindi aspetti che possono essere divertenti , colorati , vistosi, oppure tristi , oppure sgradevoli dipende da ciò che pensi tu). E’ comunque un sogno difficile. quando ci sono simboli così precisi e strani quello che posso dire è sempre incerto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni il mio inconscio mi ha portato a vivere i miei stati d animo sotto forma di questo insolito sogno e Te sei stata molto brava ad interpretare perché e vero che vorrei essere accettata da loro che mi hanno battezzato ecc…. ma e stata una mia scelta del vita non imposta come credono ,solo che mi sento in ogni caso,in un periodo di disagio , preoccupata del mio avvenire temo forse ingiustamente una persona a me vicina che impone un po’ la mia vita .grazie per il lavoro svolto
CAra Adele, i tuoi timori sono evidenti nel sogno, ma è altrettanto evidente il tuo desiderio di andare avanti nel bus ( distaccandoti da sua sorella) che rappresenta il bisogno di essere artefice della tua vita, ma anche di avere ben chiaro “dove” stai andando. ( in che direzione può andare la tua vita).Quindi questo è un sogno che ti invita alla riflessione. Un caro saluto Marni
Grazie molte ,forse può alludere a un.viaggio che farò tra Agosto e Settembre con Mio Marito e figlia e da una parte non vedo L ora di partire ( aereo) da un altra so che al rientro la mia vita potrebbe avere dei risvolti se negativi o positivi poi lo capirò , e forse il sogno può alludere ad un distacco temporaneo da i miei e sorella( ne ho in altra e 2 fratelli) Nel sogno però non ricordo il mio abbigliamento ne se avevo il velo o capelli sciolti come vogliono sempre rivedermi i miei . Grazie di tutto e al prossimo insolito sogno
Buongiorno Angela e buon Natale innanzitutto. Le scrivo perché ho fatto un sogno davvero particolare che mi ha fatto svegliare col “cuore in gola”. E specifico, dato che non so se può centrare qualcosa, che da pochissimo ho interrotto una frequentazione con una persona molto indecisa, che non abita qui vicino a me a causa dell’università.
Detto questo, ero in una stradina poco illuminata e isolata che di solito prendo per andare dalla mia parrucchiera, ed ero proprio diretto lì. Ricordo che l’appuntamento era alle 10:00 e nonostante fossero le 11:30 circa, quindi oramai era troppo tardi decisi si continuare a camminare. Fin quando non mi rendo conto di dover tornare indietro perché a causa del coprifuoco in quella zona non avrei trovato nessuno. Mentre deciso di voltarmi noto un signore con un trattore che cammina, e decide di fare retromarcia e seguirmi. E mentre cammino, chiamo mia madre avvertendola di quello che stava succedendo, menzionando il fatto che stavo per avere un attacco di panico. Rimanendo in linea, perché lei non era a casa, arriva su una specie di piccolo triciclo un clown, spaventoso (e di solito non ho mai avuto paura dei clown) che inizia ad urlare, toccarmi e seguirmi con probabilmente cattive intenzioni. A quel punto mi sveglio. Capisco che sia un sogno strano e se ha bisogno di approfondimenti sono a sua disposizione. La ringrazio in anticipo per l’aiuto.
Salve Damiano, io sono marni non Angela. Ti dico le cose che mi hanno colpito nel sogno. Decidi di continuare a camminare per raggiungere il tuo scopo nonostante sia tardi per l’appuntamento ( immagine che mostra l’ incaponirsi in una situazione partita già col piede sbagliato). Però poi decidi di tornare indietro perché capisci che non troverai nessuno (consapevolezza che non ci sono speranze di attuare ciò che avevi in mente). Il signore con trattore che fa retromarcia e ti segue devi considerarlo un aspetto di te che forse ha agito fino ad ora con la stessa forza e determinazione di quel mezzo ( sai quando si dice: “andare avanti come un trattore”?) ma che ora sta cambiando direzione e si mostra a te. Mentre il piccolo clown spaventoso è il simbolo di un tuo sé rinnegato che forse concentra tutta la rabbia e le recriminazioni per quello che hai vissuto e visto che sembra avercela con te, anche per i tuoi atteggiamenti per quello che forse avresti potuto o non dovuto fare. L’attacco di panico di cui parli nel sogno riflette di certo il tuo sentirti in difficoltà ed il bisogno di aiuto. Ti invito però a prendere tutto con le pinze perché il sogno è assai “denso” e dovrei sapere altre cose di te per essere più precisa. Un caro saluto , grazie per il tuo MI PIACE all’articolo E TANTI AUGURI DI BUON ANNO. marni
Buon giorno Marni, le vorrei raccontare di questo sogno fatto questa notte e lo ricordo bene essendomi svegliata un’ora fa. L’inizio è complesso da spiegare perché prima di aver sognato il pagliaccio ho avuto molte altre scene molto fantastiche, una dopo l’altra e che non avevano un preciso filo conduttore. Premetto di essere una adolescente appena maggiorenne che ha da poco finito gli studi superiori. Infatti la prima scena è ambientata a scuola, in una classe non mia, ma con lo stesso professore di italiano che però, in questo sogno, stava insegnando inglese. Dopodiché si passa a un’altra scena totalmente diversa; mi ritrovo ad essere una specie di lumaca insieme ad altri insetti, parlanti come me e che sembravo conoscere, che mi tenevano compagnia in questa sorta di avventura. Insomma, una cosa uscita da un cartone per bambini. Poi il sogno cambia ancora e viene tutto ambientato in mare. Qui ricordo solo di essere stata un altro animale sempre in compagnia di amici, solo in fondo al mare. Ad un certo punto i miei amici iniziano a dire: “Ecco, quello è il boss finale”. Arriviamo ad un gonfiabile per bambini e qui la scena cambia ancora. L’acqua non c’è più, io non sapevo più cosa ero. Sentivo come una risata malefica e i urlare: “È lui!!” Ecco che dopo vedo questo clown enorme che voleva prenderci. Io scappavo e scappavo nascondemi in questo gonfiabile enorme. Non sapevo se voleva giocare con me o uccidermi, sembrava solo pazzo e rideva. Il continuo non c’è perché poi mi sveglio. Nonostante ciò non l’ho vissuto come un incubo. Mi capita spesso di fare sogni su sogni uno dopo l’altro in una sola notte e assurdi come quest’ultimo. Sono talmente surreali che molte volte non ne capisco il significato e speravo che magari lei potesse darmi qualche indicazione. Vorrei sapere il significato di quel clown, il resto menzionato prima ho voluto spiegarlo comunque perché forse potrebbe avere dei collegamenti che apparentemente non sembrano esserci. Mi scuso per questo lungo messaggio. Spero che saprà darmi una risposta. Le auguro una buona giornata!
Gentile Sofia hai spiegato molto bene il sogno e ciò che senti, e come dico sempre a tutti quelli che fanno sogni troppo lunghi ed articolati , in questo spazio non posso dedicarmici per cui consiglio sempre di scegliere un’unica scena spiegandomi bene se ci sono personaggi della realtà e magari dandomi maggiori info su di sé. Tu mi dici che sei interessata sapere solo cosa significa questo grande clown. Quello che posso dirti è che il clown che ti insegue è l’espressione di un tuo Sé rinnegato, cioè di una parte di te che sta risalendo alla coscienza dalle profondità dell’inconscio. Quando questo succede significa che ci sono dei bisogni inascoltati o che c’è un’energia che nella realtà viene repressa. Io non ti posso dire quale sia, non conoscendoti. Per capire bene a cosa si riferisca questo clown e cosa voglia da te dovremmo farlo parlare in una seduta di rientro guidato nel sogno. Io posso intuire che questo clown che definisci pazzo,che ride e di cui non capisci le intenzioni rappresenti una sorta di mancanza di controllo, la totale mancanza di freni inibitori, l’inosservanza e o spregio delle regole, l’incapacità di capire è opportuno fare o non fare e forse è proprio questo che fa paura, questo da cui stai fuggendo. Ma prendi tutto con le molle perchè , come ti ho detto è un’immagine che richiede un lavoro di analisi approfondito. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, le scrivo circa un sogno che ho fatto e che vorrei fosse interpretato per avere un’idea chiara.
“Sono a casa mia, e come mi succede spesso passo davanti alla camera da letto dei miei genitori con un senso di paura di poter incontrare il fantasma di mio padre(che non c’è più da qualche mese). Di fatti mi appare ma in modo malevolo, mi fa spavento ed è avverso nei miei confronti e quelli delle mie sorelle. Abbiamo paura.
Poi di colpo decido di entrare nella stanza mentre lui mi è davanti inizio a disegnare su un foglio un pagliaccio felice. Dopo poco esco dalla stanza e alla seguente visione di mio padre lo vedo con la stessa faccia del pagliaccio, felice. ”
Sarei molto contenta se mi spiegasse cosa significa, ne sono preoccupata.
Grazie mille, saluti.
SAlve Ria mi dispiace per la perdita di tuo padre e ti faccio le mie condoglianze. Mi chiedo se ho capito bene e se il senso di paura all’idea di incontrare il fantasma di tuo padre quando passi davanti alla camera da letto dei tuoi genitori, si presenti anche nella realtà. E’ piuttosto insolito che emergano questi sentimenti di paura e che nel sogno lui ti appaia così malevolo e avverso nei vostri confronti. Questo fa pensare che ci siano cose in sospeso fra voi, cose non risolte mentre lui era in vita e che non sono state elaborate , di cui non c’è stato modo di parlare e che ora ti si presentano nei tuoi sogni. Trovo molto importante quello che fai nel sogno: entrare nella stanza e disegnare un pagliaccio felice, mi sembra un bel messaggio da parte del tuo inconscio, un modo interessante e tenero per esorcizzare la tua paura ( e per cercare di trasformare a posteriori l’immagine di tuo padre), un modo anche per cominciare ad elaborare il lutto. Vederlo poi con la stessa faccia del pagliaccio felice significa che il tuo coraggio nell’elaborare i tuoi sentimenti di paura e rifiuto possono portare ad una trasformazione, possono trasformare anche ciò che senti o hai sentito per lui in passato, possono permetterti di vederlo e ricordarlo in un modo per te più piacevole. Come tutti coloro che sognano persona care defunte consiglio anche a te di fare per tuo padre un piccolo rito e di leggere l’articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, buon pomeriggio. Leggendo il tuo articolo mi è tornato in mente un sogno di qualche tempo fa, in cui ricordo di trovarmi assieme a mia mamma, al mio ragazzo e ad un paio di amici. Dicevo a tutti di far attenzione ad un pagliaccio, dicevo che era cattivo e che voleva farci del male, ma nessuno se ne accogeva, si mostrava nella sua vera forma malvagia solo ai miei occhi. Ad un certo punto esco di casa e mi dirigo in un altro edificio (credo fosse un ambulatorio) dove il pagliaccio si rivela nella sua vera forma, e ci battiamo perché ho intenzione di sconfiggerlo per sempre: durante lo scontro io ho i potero del fuoco e lui quelli del ghiaccio, ma nonostante questo lui si vanta dei suoi poteri come se fosse lui quello in netto vantaggio, allora io gli credo come se fosse ovvio, e scappo per tornare a casa. A quel punto torna anche il pagliaccio, che però si motra come una donna sorridente davanti a tutti gli altri, e io non posso fare nulla, ero l’unica a sapere la verità. Al risveglio ho riflettuto, e ho pensato che quel pagliaccio fosse il lato di me che in questo momento ha tanti pensieri ossessivi e tormenti: davanti agli altri si mostra normale, proprio come faccio io davanti alle persone per non far trasparire nulla, ma quando siamo solo io e lui si presenta nella sua forma peggiore. Il problema è che io so che tutti questi pensieri sono inutili, che io sono più forte e che sto per uscirne, o forse ne sono già uscita ed ora ne è rimasto solo il ricordo che va eliminato… e credo che questo possa rifarsi al fatto che il pagliaccio mi convinceva di essere lui quello in netto vantaggio con i poteri del ghiaccio, durante lo scontro… ma in realtà quella in vantaggio sono io, mi sto semplicemente lasciando spaventare da lui!
Buongiorno Aurora, hai capito bene il clown che tu presenti agli altri come pericoloso è una parte di te “rinnegata” ( leggi cosa significa) che ti spaventa perchè ha la capacità dimostrarsi diverso da quello che è, ma io credo anche che tu ne sottovaluti il potere e che tu ne esageri la negatività . Infatti il potere del ghiaccio che si contrappone al tuo potere del fuoco rappresenta il polo a opposto di emozioni di rabbia (TUE), passionali ma anche forse impulsive ed esplosive che il ghiaccio può “raffreddare” (e da questo punto di vista si capisce il senso di di questo sogno e la presenza di questo clown e di questo suo potere) . Non si tratta di combattere e gareggiare con lui e di essere più o meno forte, si tratta di capire COSA ti porta, qual è la qualità che può aiutarti. Invece di combatterlo dovresti cercare di conoscerlo. Sarebbe interessante fare un rientro guidato nel sogno per sentire cos’ha da dire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Quindi, le sue qualità di raffreddamento potrebbero aiutarmi a calmare questi sentimenti di ansia, paura, ed il fatto che io pensi costantemente a delle cose… lo figuro solo in modo minaccioso come quel clown perché sono io convinta che lo sia, quando in realtà potrebbe aiutarmi? Grazie Marni, ci rifletterò sopra.
Proprio così cara, è una possibilità. Invece di combattere il clown dovresti chiedergli di cosa ha bisogno e a cosa serve il suo “ghiaccio”. ciao marni