Cosa significa sognare una tomba? E’ un simbolo che richiama la morte fisica e il buio delle sue incognite o ha significati più ampi? In questo nuovo articolo ci inoltriamo in territori archetipici legati alla sepoltura ed ai suoi riti, scoprendo il simbolismo e i significati delle diverse immagini oniriche.
Sognare una tomba si collega al simbolismo del cimitero, del funerale e della bara e a tutti i temi legati alla morte, alla trasformazione ed al rinnovamento.
Sognare la tomba indica la necessità di abbandonare e superare ciò che ha finito il suo ciclo, di elaborare il lutto, il distacco da ciò che è stato per fare i conti con le tante “morti” reali o simboliche che costellano la vita.
La tomba nei sogni è un simbolo ricettivo perchè contiene, protegge, nasconde, trasforma ciò che è ormai morto ed esaurito e che va abbandonato o trasformato.
E’ un simbolo che invita alla lentezza ed alla riflessione: non si limita a richiudere e seppellire, ma è una ricerca di “valore,” è un modo per onorare quello che è stato e per avanzare nel proprio percorso di crescita.
[the_ad id=”15888″]
Sognare una tomba Simbolismo
Il simbolismo della tomba è profondamente radicato nella natura umana ed è connesso al dare valore e sacralità alla “fine”: fine della vita biologica, fine di una fase della vita, di una situazione, di una relazione, di un ricordo.
La tomba abbraccia aspetti relativi alla custodia, protezione, elaborazione e trasformazione, allude ad un nuovo inizio e alla morte-rinascita.
Per Jung la tomba è una sfaccettatura dell’archetipo del femminile: scavata nella terra ricoperta da nuda terra o da un tumulo di marmo è lo spazio che avvolge e protegge e in cui luce ed ombra si fondono fra due poli: contenimento, calore, protezione e all’opposto solitudine, ignoto, ineluttabilità.
Il simbolo della tomba è ricco di contrasti: è una sorta di utero sotterraneo o un oscuro abisso, una madre amorosa o una madre terribile. Dualismo che andrà sempre considerato nell’analisi del sogno.
Sognare la tomba Significato
Il significato della tomba nei sogni si definisce maggiormente con le sensazioni provate dal sognatore durante il sogno e al suo risveglio.
Il buio e i limiti fisici della tomba non sono certo piacevoli e riflettono spesso la paura di sentirsi in trappola, richiusi e condizionati dal passato o la tendenza a continuare a confrontarsi con questo passato, con aspetti che sono altrettanto limitati e privi di risorse, che non hanno più alcuna utilità.
Ma sognare una tomba mette in evidenza anche pensieri di morte, paura della morte fisica e un eccessivo riflettere sul tema della fine.
La tomba nei sogni è un’ immagine proposta dall’inconscio per mostrare al sognatore che non c’è nulla di realmente“finito”, che nulla scompare o svanisce, ma che ci sono realtà “ben conservate” o veri e propri “lavori in corso” che nascondono un’intensa elaborazione, più o meno cosciente, di temi relativi al passato o a situazioni che si stanno vivendo che devono trovare una forma accettata, accettabile, consona ai propri bisogni.
Significati legati alla tomba nei sogni sono legati a:
- cose finite e ormai sepolte
- tristezza, rimpianto
- morire a qualcosa
- distacco emotivo
- parti di sé ormai inutili, obsolete, parti infantili
- bisogno di lasciar andare il passato
- “seppellire” ciò che è ormai inutile
- conflitti esistenziali
- sentirsi senza via d’uscita
- rivedere ed elaborare il passato
- dare valore a ciò che è stato
- ritualizzare un passaggio della vita
Sognare una tomba 24 Immagini oniriche
1. Sognare tombe in un cimitero
vedere le tombe, avvicinarsi ad una di esse significa confrontarsi con la “fine” in qualche ambito della propria vita. Forse si sente tristezza e frustrazione nel ripensare a ciò che è ormai concluso, forse si devono elaborare i propri sentimenti al riguardo.
2. Sognare tombe bianche
come sopra, ma le tombe bianche nei sogni spesso comportano un alleggerimento dei sentimenti implicati, possono alludere a qualità infantili ed atteggiamenti ingenui che devono essere abbandonati. Come sempre saranno le emozioni provate dal sognatore a guidare l’analisi.
3. Sognare una tomba vuota
allude a ciò che deve essere sepolto e al bisogno di lasciar andare il passato, allo spazio interiore necessario per elaborare sentimenti, emozioni, ricordi. Forse il sognatore non ha ancora trovato il coraggio per affrontare ciò che lo spaventa o per rinunciare ad aspetti della sua vita ormai inutili.
4. Sognare una tomba aperta
come sopra, ma è un’immagine ancora più esplicita, una sorta di invito a “entrare nella tomba” cioè a non fuggire dalla revisione del passato, dal cambiamento e dalla trasformazione.
Può indicare temi legati alla morte fisica.
5. Sognare la tomba di famiglia
porta l’attenzione sui rapporti familiari e sulle dinamiche o i conflitti che devono essere “sepolti“.
Spesso è un’immagine di consolazione che fa sentire il sognatore protetto dai suoi cari defunti, che gli mostra un luogo reale e psichico in cui può essere in contatto con le sue radici.
6. Sognare una tomba rotta Sognare tomba distrutta Sognare lapide rotta
mostra al sognatore alcune certezze infrante, una visione diversa, forse dolorosa e destabilizzante di cose oramai lontane e apparentemente finite.
Significa dover rivedere le proprie opinioni e le proprie credenze su qualcosa o qualcuno.
Per le interpretazioni popolari è un simbolo di malattia e di sfortuna.
7. Sognare una tomba con la foto del defunto Sognare lapide con data
foto e data di morte sulla lapide nel sogno si possono considerare una precisa indicazione e un messaggio legato alla persona della foto ( se esistente) o ad una ricorrenza. E’ possibile che ci siano situazioni legate a quella persona e a quella data che devono esser riconosciute prima di trovare uno spazio adeguato fra i ricordi.
Può indicare il bisogno di distacco emotivo dalla persona della foto. Per comprendere questo sogno sarà necessario quindi partire dai rapporti del sognatore e fare una ricerca sulla data.
8. Sognare una tomba senza fiori
porta a galla senso di abbandono, distacco, tristezza. Il sognatore forse deve ancora comprendere l’importanza di onorare ciò che è stato, di recuperarne gli aspetti positivi, di riconoscere ciò che ha ricevuto da persone, situazioni o aspetti di sé che ormai sono parte del suo passato.
9. Sognare una tomba in casa
può indicare senso di soffocamento nell’ambiente domestico, isolamento, distacco fra i componenti della famiglia oppure un segreto familiare sepolto.
10. Sognare una tomba spostata in luogo diverso
significa sentire il bisogno di riordinare, rivedere, confrontarsi con atteggiamenti, sentimenti e situazioni del passato che possono essere messi al servizio di nuove esigenze, oppure accorgersi che ciò che è stato sepolto può avere un nuovo significato, una nuova collocazione dentro di sé, che non ha più lo stesso valore e provoca sensazioni ed emozioni diverse.
11. Sognare di cercare una tomba e non trovarla
equivale non trovare il luogo psichico in cui collocare i propri ricordi con il giusto rispetto e la consapevolezza di essere ancora in una fase di rielaborazione e, forse, di mancata accettazione di ciò che è stato.
12. Sognare di piangere su una tomba
riflette una reale tristezza per una parte del proprio passato o per una fase conclusa della propria vita. Può avere un valore oggettivo quando si hanno familiari o parenti ammalati e si teme per la loro sorte.
In alcuni sogni piangere su una tomba può indicare il bisogno di manifestare le proprie emozioni, di liberare i propri sentimenti e il dolore della perdita.
13. Sognare di costruire una tomba Sognare di scavare una tomba
si collega alla necessità di chiudere con un aspetto della propria vita che non mostra possibilità di sviluppo o con il bisogno di seppellire i ricordi, separare dal presente ciò che è stato importante e prezioso, ma che ora è di ostacolo per la propria crescita: un amore, rapporti infantili, alcuni tratti caratteriali.
Scavare e costruire tombe nei sogni indica però la propria decisione nel raggiungere un obiettivo, ma in alcuni sogni può avere un significato negativo legato all’impulsività, ad azioni avventate che finiscono col danneggiare il sognatore (si pensi all’espressione :”Scavarsi la tomba con le proprie mani”).
14. Sognare di essere dentro una tomba Sognare di esser rinchiuso in una tomba
se emergono sensazioni di soffocamento, se ci si sente in trappola si dovrà riflettere su ciò che nella realtà viene vissuto come blocco, come situazione in cui ci si sente soffocare, come la “tomba” di ogni energia e di ogni piacere ( si pensi all’espressione “tomba dell’amore”), e si dovranno individuare gli ambiti in cui ci si sente senza via d’uscita, come in prigione.
La stessa immagine può indicare paura e dolore che opprimono il sognatore.
15. Sognare di cadere dentro una tomba
significa essere preda della solitudine, della paura, del buio (metafora di inconsapevolezza, caos, ignoto), vivere una situazione di profondo dolore ed insicurezza in cui non si riesce ad accettare di abbandonare aspetti di sé o del proprio passato.
Può avere un significato positivo mostrando il bisogno di morte-rinascita e di entrare in una nuova fase della vita.
16. Sognare di entrare in una tomba
significa confrontarsi con se stessi e con gli aspetti ombra del proprio carattere, affrontare la propria “oscurità” le proprie paure.
17. Sognare di uscire da una tomba
mostra un passaggio compiuto, un momento di caos e di difficoltà che volge al termine, la fine di una drammatica fase di passaggio della vita.
Può indicare anche il bisogno di fare nuove esperienze allontanandosi da sicurezze familiari limitanti per la maturità e l’evoluzione del sognatore.
Per le interpretazioni popolari è un simbolo di successo e prosperità.
18. Sognare un morto che esce dalla tomba
rappresenta un aspetto di sé che, emerso dall’oscurità dell’inconscio trova una forma nuova ed accettabile per manifestarsi nella realtà diurna del sognatore. Ma può anche collegarsi a qualcosa di vecchio ed inutile che torna a galla. Possono essere ricordi, situazioni oggettive o vecchie relazioni che tormentano il sognatore.
19. Sognare di spingere qualcuno dentro una tomba
il sognatore dovrà riflettere sui sentimenti, forse contrastanti, forse apertamente negativi, che prova verso quella persona e sul bisogno di affrontarli e non “seppellirli“.
Se la persona gettata nella tomba è sconosciuta si dovrà pensare ad una parte di sé che si preferisce dimenticare, reprimere, re-spingere nelle profondità dell’inconscio.
20. Sognare tombe di bambini
allude ai tanti aspetti infantili che sono stati abbandonati oppure alle parti di sé legate al proprio bambino interiore che vengono represse e sepolte nella coscienza.
La tomba di un bambino nei sogni può indicare anche la fine di un progetto, di un desiderio, mettere da parte definitivamente un obiettivo a lungo accarezzato.
21. Sognare persone conosciute dentro una tomba
che siano familiari, amici o conoscenti questo sogno può riferirsi al bisogno di ripensare al rapporto con queste persone, alle possibili “chiusure”, allontanamenti, incomprensioni, oppure ad aspetti di sé (rappresentati da queste persone) che stanno trasformandosi.
Significa sentire il bisogno di distacco o ricercare un distacco da queste persone.
22. Sognare tomba della madre Sognare la tomba del padre defunto
porta l’attenzione sul passato familiare e sui rapporti di allora, sul rimpianto e sul bisogno di sentire le radici, di sapere che ci sono state e che c’è un luogo in cui recuperare un contatto, in cui chiedere aiuto.
Anche sognare la lapide della madre, del padre, del nonno o della nonna riflette questi bisogni di sicurezza, di sentirsi parte di un sistema, ma può far emergere anche un senso di colpa del sognatore: rimorsi per non aver fatto quanto avrebbe voluto o anche solo per non essersi recato al cimitero o non aver tenuto la tomba in ordine.
Succede spesso, infatti, che parti di sé più ligie al dovere, responsabili e controllanti esercitino questo controllo anche sulle tombe di famiglia considerandole una sorta di appendice della casa.
23. Sognare sepolcro
porta l’attenzione sui rituali di morte e sui riti di passaggio da una fase all’altra della vita. I sepolcri amplificano l’importante della sepoltura e quindi la necessità di onorare ciò che è accaduto in tutti i suoi aspetti positivi e negativi. Sono immagini che hanno lo scopo di far riflettere sulla caducità delle cose, sul passare della vita, ma anche sul bisogno di ricordare e dare valore.
24. Sognare tombe antiche Sognare catacombe
indicano luoghi inconsci reconditi ed oscuri legati all’inconscio, al passato e alle radici.Sono immagini archetipiche che alludono al mistero della morte che accomuna tutto il genere umano.
Andranno analizzate con le emozioni sentite dal sognatore che in alcuni sogni possono emergere come senso di scoperta e di entusiasmo portando a galla così energie sepolte e vivificanti.
Sognarle significa confrontarsi con i temi della morte-rinascita.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, la tomba nei sogni è un elemento molto comune e di grande interesse e spero che le mie spiegazioni ti siano state utili.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo, ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Ciao cara Marni,
ti racconto questo sogno che è durato pochissimo ma intenso.
Andavo in un cimitero, c’era tanta gente e una persona era con me ma non ricordo né se la conoscevo né se era donna o uomo.
Da lontano indicavo con l’indice della mano destra una tomba, dicevo che era lì che volevo stare.
Ci avvicinammo e mi sdraiai sopra dicendo a chi era con me, che poteva andare e che era quello il mio posto.
Mi svegliai ovviamente agitata.
Grazie
Buongiorno cara, ti sei svegliata agitata perchè quello che il sogno indica è una tomba ( in cui volevi finire) e la morte. Ma nel sogno anche se non mi hai detto cosa provavi si percepisce sicurezza e tranquillità. Come se tu fossi convinta e fossi in pace. Questo fa pensare che in questo momento tu senta il desiderio NON di morire come forse stai pensando, ma di trovare un rifugio isolato da tutto e da tutti, uno spazio che sia veramente “fuori” da ogni richiesta altrui, da ogni responsabilità, da ogni dovere. Uno spazio in cui tu non sia obbligata fare nulla e possa riposare. Inoltre, un sogno come questo richiama comunque l’idea della morte, che è presente nella tua vita considerando lo stato di tua madre e questo sogno potrebbe preannunciare un decesso il cui pensiero è sempre con te più o meno cosciente. Ma oltre alla morte fisica qui c’è l’idea della morte simbolica, cioè di uno stato di drastico cambiamento che può verificarsi nella tua vita ( con il suo decesso) e di cui tu sei consapevole. Quindi direi che il sogno è sfaccettato e rimanda a più significati. Un caro saluto marni
Ciao ti scrivo di nuovo perché mi sono sognata di nuovo di non trovare mio figlio ti spiego meglio
In questo sogno sono andata al cimitero mio figlio stava da tutta un altra parte gli ho tolto i fiori e li appoggiati a terra vicino a me c’era una fontana sono andata un po’ più avanti c’era un cane e questo cane a rotto una cosa vicino a una foto di un defunto e io ho cercato di aggiustarla e mentre cercavo di farlo alle mie spalle è venuta una persona anziana che mi a dato uno schiaffo in testa e io subito mi sono giustificata a dire ke non è ero stata io ma comunque lo aggiustavo perché io ci sono tutti i giorni qua o mio figlio più avanti
E quindi volevo fargli vedere dove stava mio figlio e nel cercare non ho trovato più la tomba di mio figlio e mi sono sentita molto spaventa
Vorrei tanto una spiegazione a tutto questo ho perso mio figlio 5 anni fa in un incidente grazie mille se mi risponderà
Buongiorno Maria, se ho capito bene nel sogno tu sei stata accusata di qualcosa che non era colpa tua, ti sei offerta di rimediare e di tranquillizzare chi ti accusava (che ti ha anche colpito) mostrandogli la tomba di tuo figlio (che non hai trovato). Questo sogno sembra una metafora di qualcosa che è realmente accaduto, questo vuol dire che rispecchia qualcosa di vero che forse hai vissuto. Il cane che ha rotto la foto del defunto è il simbolo di qualcuno che ha fatto qualcosa, che ha combinato un pasticcio che tu cerchi di coprire. Oppure il cane può indicare una parte di te che ha combinato qualcosa per cui può essere giudicata. La persona anziana che ti dà la colpa e ti dà uno schiaffo sulla testa può rappresentare una persona vicina che ha tendenza a giudicarti e colpevolizzarti, oppure una parte di te che lo fa, una parte di te che ti colpevolizza per quello che sei e che fai. Non trovare la tomba di tuo figlio in questa situazione fa pensare che tu non abbia più scuse, che il lutto e il dolore per lui non sia più una scusa per le tue mancanze e che non lo sia ne’ per te stessa, ne’ per gli altri. Prendi tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti qualcosa di più preciso. Un caro saluto Marni
Buonasera ho sognato di andare al cimitero e di non trovare la tomba di mio figlio cosa puoi significare ?
Buongiorno Maria avresti dovuto dirmi anche come ti sei sentita nel sogno, sarebbe stato importante. Non so da quanto tempo sia deceduto tuo figlio, ma un sogno come questo è sempre l’espressione di un timore di interrompere definitivamente il contatto con lui e di non avere più alcuna forma di consolazione. La tomba nei sogni e nella realtà è il luogo in cui abbiamo la possibilità di onorare la memoria dei nostri cari. La tomba di un figlio è un luogo “sacro” per una madre, luogo in cui si sente più vicina a lui e ha la sensazione di poterlo ancor a accudire. Non trovare la tomba è quindi un grande dolore e preoccupazione. Il tuo sogno ti sta dicendo che in questo momento forse non ti senti in contatto con tuo figlio, che forse non lo avverti vicino o non hai modo di sentire nessun tipo di consolazione.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve. Ho sognato la tomba di mio ex compagno,non dandomi pace anche perché non lo visto e non ho partecipato ai funerali, li ho chiesto un segno… La sera ho sognato che passavo davanti a casa sua e ho visto tutto aperto ma la casa era diventata una tomba vedevo dalla strada il buio e le candeline accese poi sentivo questa musica di sottofondo che non ho mai sentito, oltre al fatto che avevo la sensazione che era la. Mi sono svegliata con la sensazione che tutto e bloccato che mi ha voluto dare questo segno, sono andata a cercare e sentire questa canzone e lo trovata…
Buongiorno Valentina, ti chiedo di spiegare meglio il sogno e anche il contesto.Come mai non hai visto e partecipato al funerale del tuo ex-compagno? che rapporti avevi con lui? Ne eri ancora innamorata?Qual è la canzone che hai sentito sogno e che hai riconosciuto? Cosa pensi di quella canzone? cosa significa per te? Come ti sei sentita nel sogno? A presto marni
Buongiorno. Non ho partecipato per evitare discussioni non si era in buoni rapporti per la famiglia sua, ho evitato. Ci siamo lasciati 8 anni prima per tradimento da parte sua, li ho detto che se dovessi morire non mi deve parlare che per me e morto….sono stata malissimo per anni, l’ultima volta che lo incontrato 6 mesi prima, a guardarlo per la prima volta dopo anni non sentivo più rabbia nei suoi confronti, ma non li ho rivolto la parola. A due settimane dalla sua morte il 15 agosto lo sognato lo sguardo del ultima volta che ci siamo incontrati e senza rivolgersi la parola. La canzone era strumentale da tomba, silenzio, percepivo che era lì.( Infatti le ceneri sono nella casa). Come mi sono sentita?! avrei voluto avvicinarmi sapere di più, avrei voluto che mi parlassi
Buonasera Valentina, grazie per la risposta. Io credo che questo sogno sia l’espressione del tuo tormento rispetto a questa vicenda e ad un rapporto che si è “chiuso male” con una separazione che ha portato moltissima sofferenza ed una morte che ha chiuso ogni possibilità di elaborazione. Senza contare che anche non aver potuto partecipare al funerale è qualcosa che acuisce il tormento, perchè il rituale del funerale è qualcosa che aiuta a lasciar andare e favorisce l’elaborazione del lutto. Tutte cose che sono mancate e che ora si riversano nel sogno ( e probabilmente in altri sogni). E’ come se ci fosse una parte di te che ancora soffre per questo uomo, per non aver avuto la possibilità di dare un senso a quello che è accaduto e di “seppellire” anche i ricordi. La sua casa che nel tuo sogno diventa una tomba e tu sai che lui è là dentro, è il modo che ti offre il tuo inconscio per dare “sepoltura” a questo rapporto che è stato importante e che ti ha così segnata. E la musica che senti è una chiara metafora di un “silenzio” reale che c’è stato fra di voi, che ha contribuito a bloccare il processo di separazione e ora di lutto. Ti consiglio di fare un piccolo rito per questo tuo ex, sii creativa inventati qualcosa che ti piace e che senti significativo per “fare pace” con questa persona e con la sua immagine presente dentro di te. Puoi anche cercare l’aiuto di un professionista che ti accompagni u in un percorso di elaborazione che forse è mancato.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie. Proverò a fare qualcosa è ad accettare la sua morte
Salve Ho sognato che stavo con mio padre in un cimitero e poco dopo si trasforma in mia madre già morta.
Stiamo camminando e Mentre stavamo per girare all’improvviso abbiamo visto una fossa con un morto dentro appena finito di Atterrare
Mentre Stavamo per andarcene un signora dice venite in chiesa x dalci qualcosa il tempo che giriamo la macchina il cimitero era chiuso e la chiesa stava aperta
COSA SIGNIFICA?
Buongiorno Gina per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere qualcosa dei tuoi genitori: com’è /era rapporto con loro ( sia con tuo padre che con tua madre), da quanto tempo è morta tua madre. Cos’hai provato nel vedere la fossa con il morto dentro? quali emozioni? Purtroppo non ho ben capito la fine del sogno: una donna ti chiede di andare in chiesa ( a fare cosa? no n si capisce da quello che hai scritto; c’è un refuso e non ci sono virgole) la chiesa è aperta e il cimitero è chiuso. E’ così? E come ti fa sentire questa immagine?
Ciao mia mamma ha sognato che io lei è mia nonna morta da 15 anni ci siamo messi distesi ognuno sulle nostre tombe .. cosa significa ? Grazie mille
Buongiorno Fra, non è possibile dirti qualcosa su questo sogno senza avere altre informazioni. Innanzitutto cos’ha provato tua mamma in questo sogno? quali emozioni ha sentito? Poi dovrai dirmi che rapporto c’era fra lei e tua nonna ( era sua mamma o sua suocera?) e che rapporto c’è con te. Meglio sarebbe se fosse lei a scrivere. A presto Marni
Salve Marni! Ho appena sognato di andare al cimitero per portare un saluto alla mia nonna, ma la sua tomba era stata profanata con graffiti… la cosa mi ha lasciata molto triste, tanto che mi son svegliata “piangendo”.
Vorrei sapere se ha un significato specifico? Il sogno sembrava molto reale.
Specifico: non vivo in Italia da poco più di dieci anni..
Un abbraccio, Marta
Buongiorno Marta, mi dici qualcosa di tua nonna? Che tipo era? che qualità e difetti aveva? Che rapporto avevi con lei? da quanto tempo è deceduta? Ci sono stati problemi familiari in seguito alla sua morte? A presto Marni
Ciao, e grazie per la risposta super veloce!
La nonna era un tipo con tanto sprint. Ci ha voluto un bene immenso, e si è sempre presa cura di noi nipoti e anche dei miei genitori.
È stata lei a “crescerci”, dato che i miei lavoravano a tempo pieno.
È stato un punto di forza, e una fonte immensa di amore.
Io vivo all’estero da dieci anni, e quando è mancata ad ottobre del 2016, io non ero in Italia per darle un ultimo saluto. Non era più lucida, dato che era malata, ma non ho mai avuto l’occasione di dirle addio. E me ne faccio una colpa.
I miei si sono presi cura di lei mentre era malata, quindi non direi ci siano mai stati problemi, e anche ora, dopo più di sei anni dalla sua morte, non ci sono mai stati screzi.
Mi ha fatto solo male vedere la sua lapide imbrattata… perché non aveva nemici. Sulla lapide c’era scritto che io ero una traditrice, perché non ero più in Italia.
Un abbraccio, Marta
Buonasera Marta, grazie per la risposta che penso porti a galla un altro tema oltre a quello del lecito dispiacere per la morte di tua nonna e per non aver potuto esserci all’ultimo. Sulla lapide del tuo sogno c’è scritto che sei una traditrice perchè non sei più in Italia. Ecco, penso che questo sia il punto su cui indagare, perchè il tuo essere così lontana probabilmente sta provocando un turbamento inconscio e sta preoccupando la parte di te più attaccata alla famiglia. Una parte che sa che tu NON potrai fare per i tuoi genitori quello che loro hanno fatto per tua nonna. Per questo rappresenta il tuo “tradimento” come una “profanazione di ciò che c’è di più sacro a livello familiare. Considera che la nonna nei sogni è anche il simbolo delle radici familiari, della stabilità e forza della famiglia e vedere la tomba profanata che accusa TE di essere una traditrice, è un po’ come dire che la tua lontananza tradisce tutti i valori familiari. Esistono dentro di noi aspetti psichici molto critici e penalizzanti che ci fanno sentire in colpa e che si esprimono sempre in modo molto “esagerato”. Bisogna a però ascoltarli e trovare una mediazione, un equilibrio fra le esigenze adulte della nostra vita quotidiana e quello che invece desiderano queste parti che non hanno a che fare con il vivere di tutti i giorni. Ti invito anche a leggere questo articolo sul simbolismo dei defunti e a fare per tua nonna un piccolo rito inventato che abbia un senso per te e per lei.Sono sicura che ti farà bene.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno!!! Ho sognato che la tomba di mio figlio non c’èra più, e neanche quella sulla sinstra e quella di destra, si vedeva solo terra fresca; ho provato disperazione, sgomento: Cosa significa? Grazie!!!
Buongiorno Leonardo, da quanto tempo è deceduto tuo figlio? A presto marni
L’1 di Settembre la notte tra il 31 Agosto e l’1 di Settembre 2019 alle 2 e 10 circa, tragicamente in mezzo a due treni in senso contrario, (Andata e ritorno)Per precisare, al primo intoppo ho visto sulla tomba erba secca e nel bel mezzo c’èra una piantina di un paio di centimetri, pensando che era quella che avevo precedentemente piantato, ma poi meravigliato, mi sono accorto che non era la tomba di mio figlio, (mio figlio era al numero 29) e siccome non trovavo più la tomba ho seguito i numeri, se non sbaglio dal 25 in su, fino al 27 tutto ok, mancava il 28, mio figlio 29, e la 30, c’èra solo terra fresca come rimossa
Buongiorno Leonardo, grazie per la risposta e le precisazioni sul sogno. Non trovare più la tomba di tuo figlio e nemmeno quelle vicine e sentire disperazione e sgomento fa pensare che nonostante siano passati più di due anni il tuo lutto sia ancora molto vivo, cioè che una parte di te trovi poca consolazione anche nell’andare al cimitero. la terra fresca come rimossa che vedi sulle tre tombe ed il fatto che in precedenza avevi confuso la sua tomba con un’altra, fa pensare che questo non sia per te un luogo in cui ricevere sicurezze o trovare pace, più che altro sembra un luogo di riflessione e di dubbio. Forse ci sono cose che ti sfuggono su questo terribile incidente? Forse ci sono cose accadute prima o dopo l’incidente che non ti sono chiare? Cose che non sei riuscito a sapere? O dubbi che hai su quello che è accaduto. Ti invito tuttavia a prendere con le molle quanto ho scritto perchè questo sogno è difficile e l’argomento delicato e senza sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti di più, ma spero ti serva per riflettere.Un caro saluto marni
Infatti cara marni hai perfettamente ragione, tutto l’accaduto e un mistero; la polizia ha chiuso le indagini quasi subito dichiarando ad INCIDENTE; Mio figlio era un Angelo, amato da tutti, aiutava tutti chi ne aveva bisogno, amava la vita, la famiglia, gli amici etc. Quella notte dopo la fine della festa di apertura del locale dove lavorava, (officina Meccanica) e litigi tra ospiti, (certi non sicuramente brava gente) e che mio figlio ha sempre cercato di mettere calma, io penso, e sono quasi sicuro che a qualcuno non gli sia andato a genio che mio figlio mettesse la calma; per questo penso che lui fosse stato inseguito, forse per dargli una lezione, e lui ha cercato scampo correndo verso i binari che sfortunatamente giungevano due treni merce in sensi contrari: Qesto è un pò il riassunto
Mi dispiace moltissimo Leonardo. E’ una vera tragedia e posso solo immaginare quello che stai vivendo. La morte di un figlio è qualcosa che non è mai possibile superare completamente ma non sapere come e perchè rende tutto più doloroso.L’unica cosa che mi sento di dirti è di cercare un luogo alternativo al cimitero in cui tu ti senta meglio e senta la sua presenza. E di stare con lui lì in quel luogo scelto e che ha un senso per te e per lui. E anche di scrivere i tuoi sogni. Questo mi ha fatto capire che c’era qualcosa di non chiaro, è possibile che i prossimi sogni portino nuove indicazioni per te.Un caro saluto marni
Mia moglie e in Psychotherapia perche ha attacchi di panico, incubi etc., io riesco bene o male a gestirlo meglio apparentemente: La ringrazio e chissà!?
Ciao ho sognato una cappella ero con mia nonna che è morta . Contavamo i posti erano 6 sotto è uno nel sogno era vuoto . Poi ho alzato gli occhi e ce ne erano altro 6 vuoti ma c’era molta luce . Io ero tranquilla .come soddisfatta di avere trovato i posti vuoti . La luce era nella azzurra e luminosa
Buongiorno Katia, mi dici qualcosa di questa nonna? DA quanto tempo è morta? Che rapporto avevi con lei, che tipo era, che qualità e difetti aveva. La cappella al cimitero di chi era? A presto marni
Salve Marni, Io ho sognato di vedere 4 grandi mucchi di terra in un cimitero, ma questo era vicino a casa dove si abita, questu mucchi erano come preparati per 4 persone e di fronte invece cera un lago con una stradina fatta di tanti sassolini era molto bello, ma quello che non mi piaceva era il cimitero accanto, (ti spiego Io e mio marito abitiamo in un posto in campagna, ma siamo qua come casieri, perche i propietario ci ha dato la casa, e Noi facciamo alcuni lavori per Lui, questo propietario e giovane sulla cinquantina, sposato e ha due figlie) nel sogno Io ero un po arrabiata perche Lui aveva costruito quel cimitero li vicino a quel bel lago, che poi era vicino a dove si abita, e anche Loro hanno una casa accanto, ma e come seconda casa, perche abitano in un’altro paesino. Vorrei capire che significato puo avere questo sogno, mi da l’impressione che quei mucchi di terra significa qualche pericolo per Loro, gia che erano 4,e Loro ora sono in vacanze. Mi puoi scrivere al mio indirizzo? Ti ringrazio sin da ora.
Buongiorno Nidia, le risposte in privato fanno parte di un servizio a pagamento come puoi vedere in questo link.
Quindi fammi sapere se vuoi che io proceda qui. Se sì, dovrai anche dirmi che rapporto hai con il proprietario del sogno e cosa pensi di lui. La stessa cosa per tuo marito: com’è il vostro rapporto? Sei contenta di questa sistemazione? A presto
Salve di recente la madre di un mio amico se n’é andata ed é stata cremata. Ho sognato di trovarmi in un cimitero che non ho mai visto e girare tra le tombe spaesata cercando la sua, quando all’improvviso é spuntata portandomi sulla sua lapide in cui era scritto solo il nome e la foto. C’era un vaso di porcellana vuoto a fiorellini blu e rosa che ha provato a sistemare ma è caduto e si è rotto. E lei si è mortificata.. E io la guardavo in silenzio Ma nn ricordo altro. Mi ha parlato Ma non ricordo più nulla. Mi piacerebbe che desse interpretazione al mio sogno. Grazie Buona serata
Salve Maria dovresti dirmi qualcosa di più su questa signora deceduta, il rapporto che avevi con lei (e anche con questo tuo amico) che tipo era, che qualità e difetti le riconoscevi. Se non la conoscevi bene fa nulla, dimmi a chi ti faceva pensare a chi la associavi, cosa percepivi in lei. E soprattutto cos’hai provato nel sogno, quale emozione hai sentito. A presto marni
Salve grazie x aver risposto. In effetti il rapporto col figlio è molto stretto ci conosciamo da almeno 30 anni..È sposato con la mia migliore amica. Con lei c’era un affetto reciproco e una stima mai dichiarato ma lo sentivo ci sorridevamo con lo sguardo..era una persona indurita dalla sofferenza della sua infanzia, nn manifestava e con le nuore nn era x niente amorevole. Nn sono stata l unica a sognarla come se voleva dirci qualcosa..Da parte mia ero contenta di vederla..ancora oggi se ci penso ho i brividi. Grazie a presto
Salve Maria e grazie per la risposta e le informazioni che spiegano molte cose. E’ molto interessante infatti il fatto che nel sogno questa signora defunta si mortifichi di fronte alla sua tomba poco curata, priva di fiori ed in cui l’unico vaso vuoto finisce per rompersi. Questa mortificazione è l’espressione di un dispiacere di fronte alle conseguenze del suo atteggiamento di mancata amorevolezza in vita. Infatti una tomba non curata è una tomba abbandonata e una tomba abbandonata è il segno di una mancata cura ( e mancato affetto da parte dei familiari in vita) questa è l’associazione più comune a cui arriva il nostro pensiero . Quindi il tuo sogno è come se volesse mostrarti che non c’è sufficiente attenzione, sufficiente ricordo, sufficiente cura e rimpianto nei confronti di questa persona defunta o che, anche se c’è ( cioè se nella realtà la sua tomba viene curata) non è il risultato di autentici sentimenti di rimpianto. Forse quello che la defunta vuole è l’indulgenza e il perdono e essere ricordata. Naturalmente tutto ciò è il riflesso di quello che avviene all’interno del tuo inconscio, quindi probabilmente rispecchia qualcosa che pensi tu. Quello che puoi fare è compiere un piccolo rito per questa persona ( decidi tu cosa ti sembra meglio) per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno e per rinnovare l’affetto che le portavi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni .Ho sognato che stavo davanti a delle lapide vecchie, dove ormai le scritte erano sbiadite senza foto, e io con una penna o un pennarello, cercavo di riscrivere le date che c’erano impresse sopra, a fianco a me che mi dettava e mi aiutava c’era mia madre, con cui ho un rapporto conflittuale, e mentre scrivevo c’erano delle persona che dovevano passare di là, e io ho dovuto fermarmi per scrivere per farle passare, ma questa cosa mi ha infastidito perché volevo finire lì mio lavoro. Al risveglio Ho provato un senso di angoscia
Buongiorno Monica, le lapidi vecchie,consumate e senza foto su cui cerchi di riscrivere le date con un pennarello, possono indicare gli aspetti del passato che stai cercando di riportare a galla, di ricordare. Possono collegarsi anche ai conflitti con tua madre, alle cose fra di voi che pensi ti abbiano segnata e che una parte di te non vuole dimenticare. Così come questo tuo/vostro essere al cimitero per questo lavoro, può essere un’opera di recupero di eventi del vostro passato comune che possono essere un collante, che vi mantengono unite (es. tuo padre è ancora in vita oppure è deceduto?). Mentre doverti fermare ed essere infastidita, perchè ci sono persone che devono passare, fa pensare che ci siano situazioni oggettive della tua vita quotidiana che ti distolgono da questa opera di ricordo ed elaborazione del passato, situazioni che forse sono inevitabili, ma che in questo momento ti riescono gravose. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Nel sogno inseguivo mio padre(deceduto da 5 mesi) per una strada di campagna in pieno giorno, ad un tratto il sentiero si interrompe bloccato da grossi massi e non potendo proseguire ,mi chiede di raggirare .lo seguo e passiamo un vecchio cimitero saltando da lapide a lapide ,(sembrava come se stessi volando. Superiamo un muretto ed io aggrappato ad una radice ritorno sul sentiero
SAlve Andrea, mi dispiace per la tua perdita e ti faccio le mie condoglianze ma,come avrai letto sotto al form commenti mi piacerebbe che chi scrive qui aprisse il suo commento salutando. Per una questione di cortesia e perchè mi fa piacere avere rapporti cordiali con i lettori. ti invito quindi a ripostare il tuo sogno aggiungendo il rapporto che avevi con tuo padre, le qualità e i difetti che aveva e soprattutto come ti sentivi nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno
Mi chiamo Claudia e stanotte ho sognato di trovarmi nel cimitero del luogo in cui sono cresciuta e dove abitano i miei genitori. Premetto che Il sogno è stato stratificato e con molti dettagli precedenti a questa scena ma al risveglio ne ho perso memoria e non ricordo la sequenza e la connessione tra i vari punti. Tuttavia alcune cose le ricordo bene: ero alla ricerca della mia tomba (un loculo di marmo a parete), mentre mi avvicinavo vedevo persone che conosco, vestite di nero e reduci dal mio funerale. Ho trovato il mio loculo con una fascia blu, il terzo dal basso in mezzo ad altri sconosciuti. C’erano due mie foto, di cui una in tenuta da lavoro (berretto dell’uniforme) e c’erano scolpite delle date che non sono riuscita a leggere.
Il loculo era il 1224, lo ricordo bene perché ho chiesto informazioni per arrivarci. Non riuscivo a crederci e oltretutto ero da sola, senza la mia famiglia, mia figlia, mio marito. Subito dopo ricordo di essermi ritrovata in camera da letto a conversare di un contratto di lavoro con una ragazza che conosco (ma solo virtualmente) e mentre parlavamo ho notato che era incinta.
Mi sono svegliata turbata. Preciso che aspetto un bambino, nel caso l’informazione fosse utile all’interpretazione.
Chiedo scusa se mi sono dilungata. Grazie infinite per l’attenzione e la disponibilità.
Buona giornata
Buongiorno Claudia, forse è proprio perchè sei incinta ( e quindi si apre una nuova fase della tua vita) che il sogno ti invita a ricercare la tua tomba, ovvero a scoprire a cosa “dovrai fare il funerale“, ovvero cosa dovrai accantonare e seppellire per affrontare il nuovo che ti aspetta. Il fatto che una delle foto sul loculo riguardasse il lavoro, fa pensare che per una parte di te sarà importante alleggerire quel fronte, così come il numero del loculo che sommato dà 9) è un simbolo di chiusura di una fase e anche del bisogno di riflessione e di quiete ( leggi l‘articolo sul nove qui). E’ interessante che tu ti trovi nel cimitero del luogo in cui sei cresciuta. questa immagine è sicuramente importante e porrebbe riferirsi ad un certo modo di affrontare la vita e le sue fasi, così come ad un certo modo di affrontare la gravidanza ( pensa a come l’avrebbero affrontata le donne di quell’epoca e tua madre in particolare). Lascio perdere l’altra immagine. Ti invito , quando in un sogno compaiono sequenze diverse a dividerle e postarle sotto articoli diversi, come fossero sogni diversi di ognuna aggiungendo le sensazioni provate. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni e grazie infinite per la chiarezza e la gentilezza con cui mi hai risposto così rapidamente!
Farò tesoro di questi interessanti spunti che mi hai fornito e farò come mi hai scritto, cercando di separare le varie sequenze oniriche e riportando le mie sensazioni.
Ancora grazie e buona giornata
Claudia
Buonasera Marni, grazie sempre dello spazio che ci riservi e del tuo grande aiuto nel capirci un po’ di piu!!
Questa notte ho fatto un sogno molto particolare, premetto che ho conosciuto solo nonno paterno (morto quando avevo circa 10 anni) e nonna materna (morta di Alzheimer ormai da 4 anni) ed ero
legatissima ad entrambi.
Il mio sogno parte con mia nonna che vive in un appartamentino buio e piccolo e scomodo, e io che voglio fare di tutto per portarla via da lì, e cerco un altra soluzione. Lei non park nel sogno, fa solo cenni col capo e mimica facciale…ha i capelli più corti di come li portava e la prima soluzione che propongo (vicino a mia zia) lei la rifiuta.
Io davvero non mi do pace del fatto che nessun altro si preoccupi di dove vive.
Poi il sogno cambia scena (o almeno per come lo ricordo io) e mi ritrovo a pulire una specie di armadietto che nel sogno dovrebbe essere il loculo di mio nonno…dal quale io continuo a togliere pezzi di ghiaccio, come se pulissi un freezer! mentre parlo con qualcuno è l’unico pensiero che faccio è “ma cosa ci fa qui dentro e così tanto ghiaccio!?”
Purtroppo non so dire altro, ma sono due immagini che non mi hanno abbandonata per tutto il giorno!
SAlve May, la prima parte del tuo sogno penso possa riferirsi alla tua famiglia ( spesso i nonni nei sogni indicano le radice e la stabilità familiare) ed al tuo bisogno di trovare soluzioni che ti soddisfino di più per il benessere tuo e dei tuoi cari. L’appartamentino buio e piccolo in cui si trova tua nonna infatti, fa pensare che ci siano situazioni che forse non senti appropriate e che desideri modificare. Il fatto che la nonna nel sogno abbi ai capelli più corti può riferirsi a possibilità che non sono ideali ad un potere e capacità che in questo momento non permettono di fare granché. Anche il fatto che la nonna rifiuti al prima soluzione che tu proponi deve farti riflettere sul momento opportuno per fare cambiamenti. Si tratta anche di capire perchè tu le proponi una sistemazione vicino a tua zia. Qual è la motivazione di questa scelta? La seconda parte del sogno ( in futuro per favore dividi in due sogni quando ci sono cambi di scena così netti) può invece considerarsi una indicazione del tuo inconscio che ti sta dicendo che lo spazio simbolico riservato al ricordo di questo nonno ( o a quello che lui rappresenta quindi sempre i legami e familiari la stabilità e la forza della famiglia in senso più ampio) è ridotto. E tutto questo ghiaccio è il simbolo di una mancanza di calore, di freddezza e distacco che viene percepito in qualche ambito della vita familiare, mentre il tuo darti da fare per toglierlo indica il bisogno che senti di fare qualcosa al riguardo. Una immagine di questo tipo potrebbe anche ricordarti di andare a trovare tuo nonno al cimitero se è un po’ che non lo hai fatto o che non hai pensato a lui, ma sono più propensa a pensare ad altre ipotesi legate a dinamiche familiari. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ho sognato che ero in un cimitero tipico del sud e ho cercato la tomba di mia nonna. Dovevamo andarcene ed ero disoerata di trovarla. Ricorso passare davanti ad una pietra straoiena di diverse foto di me e mio fratello da piccoli, sorridenti. Poi ho trovato la pietra con la foto di mia nonna. Nel sogno ci sono ritoenata e non l’ho trovata piu. Mia nonna però non è defunta.. cosa vorrà dire?
Buongiorno Lucia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma scrivendolo bene e correggendo i refusi così da farmi capire subito. E aggiungendo anche le tue sensazioni nel sogno, quello che hai provato. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni,
Scusami tanto, non era una mia intenzione, ci riprovo.
Ho sognato che ero in un cimitero tipico del sud e cercavo la tomba di mia nonna (che non è affatto morta). Dovevamo andarcene ed ero disperata di trovarla. Mi sentivo come persa in un labirinto, scappavo per fare in tempo. Poi ricordo passare davanti ad una pietra piena di diverse foto di me e mio fratello da piccoli, sorridenti. Mi sono fermata a guardarle sorridendo anch’io. Poi ho trovato la pietra con la foto di mia nonna, sorridente. Nel sogno poi sono ritornata in quel labirinto di cimitero. Sembra che dovevamo partire o qualcosa simile, volevo trovarla un’ultima volta, ma non l’ho piu ritrovata. Le mie sensazioni non posso descriverle meglio di cosi, non me le ricordavo neanche appena svegliata :/
Ti ringrazio tanto per il tuo tempo e ti auguro una buona giornata!
SAlve Lucia scuse accettate e grazie per aver riscritto il sogno in modo chiaro. Questo sogno fa pensare al dispiacere per una reale lontananza, come se la tomba di tua nonna e la tomba con le foto tue e di tuo fratello da piccoli fossero il simbolo di un’età in cui i rapporti erano più stretti in cui la famiglia di origine o il rapporto con tua nonna erano vissuti in modo più intimo più continuativo. La tomba di tua nonna in questo sogno fa pensare a parte del vissuto con lei che forse sei costretta a mettere da parte, a custodire dentro di te o che forse non puoi vivere come vorresti. Così come il cercarla senza trovarla prima di partire, fa pensare al tuo timore che questo possa succedere, ovvero che tu tornando da lei non la ritrovi più in vita. Un carp saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni. Ho bisogno di te! Mia sorella ha perso una gravidanza al 5 mese cinque anni fa. Adesso è incinta da poco, più o meno 3 mesi. Sa già che nome metterà al bambino se sarà maschio: Francesco.. quindi mia sorella stanotte ha sognato di recarsi al cimitero con una rosa in mano e lasciarla (una volta arrivata lì la rosa si era appassita, ne era rimasto solo il gambo) su una tomba riportante solo il nome Francesco. Si presume che portasse quella rosa al bambino che tiene in grembo perché nel sogno lei piangeva e quando si è svegliata era sconvolta. Che significa?
SAlve Serenella, mi dispiace molto rispondere con questo ritardo e mi scuso, ma purtroppo ho avuti problemi e non ho potuto fare altro. Capisco che tua sorella si sia impressionata dopo aver fatto questo sogno, ma è possibile che questo sogno sia una sorta di rituale simbolico per il bambino perso 5 anni fa. Un modo per lasciare andare il suo ricordo (che deve esser stato assai doloroso) e per aprirsi al futuro e ad una nuova vita. Naturalmente il sogno indica anche tutti i timori di tua sorella, la paura di replicare un’esperienza di morte anche con questa nuova gravidanza. Ma tutto ciò c è piuttosto comune in gravidanza anche quando non ci sono state esperienze così traumatiche, quindi nel suo caso direi che c’è da aspettarselo. Quello che può fare è parlare il più possibile delle sue paure e compiere dei piccoli rituali per il bambino che ha perso ( es. una candela, dei fiori ecc.) possibilmente con il marito. In bocca al lupo per tutto. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno o sognato la lapide del mio caro papà e c’erano dei. Fiori grandi e freschi e alcuni morti gra buona giornata
SAlve Emilia , per poterti dire qualcosa ho bisogno di altre informazioni. Da quando tempo è deceduto tuo padre? che rapporto avevi con lui? coem ti sei sentita nel sogno davanti alla sua lapide? A presto Marni
Ho sognato che accompagnavo mio marito (in realtà è uno sconosciuto) a fare una gastroscopia. Entro con lui. Quando ha finito, dico alla dottoressa che anch’io mi sento qualcosa di strano nello stomaco. Ci accorgiamo che dalla mia bocca esce una coda, per cui penso di avere un topo nello stomaco. allora la dott con delle pinze tira la coda, e dopo alcuni tentativi, abbastanza difficili, riesce a estrarre un pezzo di carne con una coda , che non è proprio un topo, ha una forma rettangolare con la coda. Io sono contenta perchè finalmente sto bene e mi sono liberata. La dott dice: bene! ma non dà spiegazioni. Subito dopo faccio un altro sogno dove sto parlando con un tipo, del sogno che ho fatto, gli dico che sono contenta di essermi liberata, ma sono perplessa perchè il pezzo che è stato estratto non è stato analizzato e nessuno mi ha dato spiegazioni in proposito.
Mi sono svegliata contenta, ma mi ha fatto impressione ripensarci, nel sogno non ero angosciata.
Buongiorno marina, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno sotto ad un simbolo appropriato ( esempio il topo) e aggiungendo anche qualche informazione sui rapporti che hai con tuo marito. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno!
stanotte ho sognato di entrare in una stanza con parquet e pareti in legno lucido all’interno della quale c’erano una decina di pietre nere molto alte con incisi caratteri orientali in oro, che io sapevo essere lapidi. Sulla soglia c’erano delle catenelle che emettevano un suono molto acuto. Al centro della stanza c’è un tavolino con una teiera.io ero molto tranquilla, quasi incuriosita da queste “lapidi”. Per me questo è un periodo di cambiamento, può essere legato a questo? Grazie mille del tempo e dell’attenzione
Salve Alice, tutti i simboli dei sogni sono legati alla interiorità e all’esperienza del sognatore, ma quando in un sogno appaiono oggetti molto particolari che sfuggono a simbologie collettive come in questo caso, diventa difficile poter dire qualcosa senza conoscere il sognatore e senza indagare su quello che pensa e sulle associazioni che nascono dalle immagini oniriche. Ad esempio, tu sei attratta dall’oriente? Cosa ti fa pensare al “cambiamento” in questa immagine che hai descritto? Un sogno come questo si presterebbe ad un rientro guidato nel sogno che ci porterebbe ad intuirne il messaggio. Intanto riflettici e prova a rispondere a queste domande. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, l’oriente si, mi ha sempre attratto molto, la cultura, i riti, il simbolismo sono tutti aspetti che mi incuriosiscono molto anche se purtroppo non sempre riesco ad approfondirli come vorrei.
Parlo di cambiamento perché in quei giorni ho dato le dimissioni dal mio posto di lavoro (dopo 10 anni), per intraprendere una nuova sfida, per me non è stata assolutamente una situazione traumatica né dettata dalle circostanze, e l’ho quindi vissuta con molta serenità.
Fra l’altro nei giorni seguenti questo particolare sogno si è riproposto un paio di volte e mi ha sempre portato sensazioni positive di pace, calma e tranquillità.
Ti ringrazio davvero tanto per aver dato seguito al mio commento!
Ti auguro una buona giornata
ALice
Buongiorno!
stanotte ho sognato di entrare in una stanza con parquet e pareti in legno lucido all’interno della quale c’erano una decina di pietre nere molto alte con incisi caratteri orientali in oro, che io sapevo essere lapidi. Sulla soglia c’erano delle catenelle che emettevano un suono molto acuto. Al centro della stanza c’è un tavolino con una teiera.io ero molto tranquilla, quasi incuriosita da queste “lapidi”. Per me questo è un periodo di cambiamento, può essere legato a questo? Grazie mille del tempo e dell’attenzione
Salve Alice, grazie per la risposta che mi aiuta a capire il tuo sogno, infatti questi particolari “preziosi” ( simbolo di una cultura che ti attrae) non fanno altro che evidenziare il tuo cambiamento dandogli una ritualità altrettanto preziosa, e questo conferma la tua decisione ed il fatto che sia stata ponderata e non abbia comportato alcun trauma. Le lapidi nere con iscrizioni in oro fanno pensare anche alla necessità di attribuire un “valore” a quanto hai vissuto fino a questo momento, cioè al bisogno di dargli una “degna sepoltura” valorizzando quello che ti ha portato. il tavolino con una teiera sembra suggerire anche il bisogno di un momento di “ristoro” dalle incombenze e dalle responsabilità, il bisogno di fare qualcosa per te in modo “bello” e piacevole. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, questa mattina presto ho sognato che con mio figlio volevamo spostare um poco la pietra tombale della tomba di famiglia, che per altro nel sogno non si trovava esattamene dove realmente si trova. La pietra si è spostata un poco troppo e si vedeano in superficie le bare (che sempre nella realtà non si vedebbero). Io ero preoccupata perchè temevo che il cucstone del cimitero non avrebbe consentito tutto questo e anche perchè ora cos’ aperta sarebbe entrata anche pioggia nel caso di brutto tempo. La pietra era troppo pesante e mio figlio non riusciva a richiuderla… a questo punto mi sono svegliata. Ero agitata e stupita soprattutto nel vedere che che bare affioravano in superficie e nella realtà così non è.
Grazie per la disponibilità. buona giornata!!
Buongiorno Genny, il tuo sogno fa pensare che ci siano aspetti della vostra vita familiare che sono venuti a galla, forse qualcosa di “pesante” o che può risultare pesante per tuo figlio. voler spostare la pietra tombale solo un poco, mentre questa si sposta un po’ troppo, fa pensare che forse ci siano state rivelazioni o episodi di cui forse è stato sottovalutato l’impatto e che forse hanno avuto un effetto maggiore di quello che pensavi. Pensare che la tomba così aperta sarebbe entrata la pioggia significa che quello che è stato messo in modo può essere fautore di tristezza o di malinconia. Mentre tuo figlio che tenta di chiudere la pietra tombale senza riuscirci, sembra indicare ciò che una parte di te pensa della pesantezza della situazione e dell’influenza che può avere su tuo figlio. E’ un sogno difficile quindi ti invito a prendere tutto con le molle, perchè senza sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Signora Marni, ho sognato una tomba di famiglia in cemento dove c’erano due posti. In uno c’era sdraiato mio figlio che mi parlava e mangiava del.pane. Io sapevo che che era un addio infatti piangevo a dirotto. Alle mie spalle c’era un altro posto dove dormiva il mio compagno. Mentre piangevo cercavo in lui conforto ma continuava a dormire. Mio figlio recita qualche parola di una preghiera, credo l’eterno riposo e poi si gira di spalle. Mi.sono svegliata angosciata. Cosa vuol dire?grazie
SAlve Paola, anche se non mi dici quanti anni ha tuo figlio questo è un sogno che fa pensare al tuo timore di separazione da tuo figlio. Separazione che non è la morte fisica, ma una fase di indipendenza (sua) che forse mette in crisi i tuoi aspetti materni. Il fatto che nel sogno lui ti parli mangiando del pane mostra che sa”nutrirsi” cioè è in grado di provvedere ai bisogni della sua età. il tuo compagno che dorme nella tomba di fianco fa pensare che da parte sua non arrivi nessun tipo di empatia per quello che tu senti, mentre tuo figlio che alla fine ti gira le spalle mostra una decisione presa (sua) che prescinde dalla tua volontà. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio Dottoressa. In ogni caso mio figlio ha 6 anni. Buona serata
Buongiorno signora Marni,ho sognato di essere in un parco divertimenti con piscine e scivoli,non ricordo se ero sola o con qualcuno,ma quando entrai in una piscina mi ero persa,non sapevo che fare,e per trovare la strada dovevo entrare in un tubo piccolissimo e scuro ma avevo paura di rimanere incastrata. Quando mi presi di coraggio entrai,e trovai una via d’uscita che mi portò nella strada sbagliata,ovvero un cimitero. Mi trovavo in questo cimitero buio,era in un luogo chiuso senza luce,illuminata dalle candele delle tombe,volevo andare via ma questo cimitero era come un labirinto,cercavo di scappare ma una volta andati da una parte c’era un muro che mi bloccava. In quel cimitero c’erano tante persone felici di andare a trovare i propri cari. Io mi sentii attratta da una forza davanti a me,mi avvicinai alla tomba di cui ero attratta e vidi che era la tomba di padre Pio,si vedeva il suo corpo intatto e in tutti i lati della tomba c’erano candele accese! Restai ferma a guardare Padre Pio senza muovermi o disperarmi finché mi svegliai.
Salve Rossella, penso che il tuo sogno ti stia mostrando che nonostante tu cerchi di divertirti, di distrarti, di avere una vita normale da adolescente o anche una relazione sentimentale tutto ciò non è sufficiente per il tuo equilibrio ed il tuo benessere. Perderti e dovere percorrere un tunnel buio in cui temi di restare incastrata fa pensare infatti che tutto ciò non ti basti o che ci sia una parte di te che ti porta ancora in un’altra direzione e al passato. Il cimitero buio che è come un labirinto e da cui vorresti andar via a mio avviso rappresenta ciò che hai dovuto passare con la morte di tuo padre e ciò che forse ancora non è stato superato in pieno e che continua a bloccarti. Ma è molto interessante la forza che ti attrae con la tomba di Padre Pio perchè fa pensare ad una indicazione per te , al tuo bisogno di trovare un conforto spirituale, qualcuno di superiore a cui rivolgerti ed in cui avere fiducia. Non so se sei devoto a Padre Pio o se sei solo interessata alla sua figura, ma forse potresti pensare a lui se la sua immagine ti procura sollievo e consolazione. Un caro saluto e grazi e per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve signora Marni,stanotte ho sognato che sono andata al cimitero a trovare il mio fidanzato (morto realmente 8 anni fa) sognavo che: sono arrivata al cimitero con mia sorella e mio figlio, è mi sono arrabbiata perché aveva un altro vaso e non aveva più i fiori che le avevo messo io,ma erano da mio suocero,mentre andavo a prendere l’acqua ho incontrato due sue zie (ancora vive)torno da prendere l’acqua e lo stavano spostando di posto,dei signori scavavano hanno estratto la bara e io ci piangevo sopra con mio figlio….dopo di che sono andata a prendere delle rose…cosa significa???mi sono svegliata con le lacrime agli occhi rivedere la bara è stato come rivivere il giorno del funerale,ho sentito il dolore per la sua perdita mi sono svegliata spaventata…Grazie mille per la sua disponibilità,buona giornata
SAlve Denise, penso che questo sogno voglia farti notare la necessità di “spostare posto” al ricordo di questo tuo fidanzato defunto. Uno spostamento che forse è già avvenuto in modo naturale con la nuova famiglia e la nascita di tuo figlio, ma che non per questo è meno doloroso e che forse devi ancora imparare ad accettare. Il fatto che tuo figlio non abbia più i fiori che gli avevi dato per il tuo fidanzato, e che li ritrovi invece sulla tomba di tuo suocero, conferma quanto ho detto sopra: in questo momento la tua famiglia e tuo figlio vanno onorate quanto il tuo amore del passato. Anche lo spostamento della bara è una immagine simbolica molto chiara che indica il bisogno di portare il ricordo in altro luogo dentro di te forse più inaccessibile o forse anche più protetto. Piangere sulla bara e portargli delle rose è un modo per rivivere e dare importanza a sacralità a quello che c’è stato e riconfermargli l’amore che ancora senti. E’ anche possibile che questo sogno porti a galla i timori di perdita del tuo attuale partner, visto che quella perdita del passato deve averti segnata profondamente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno mi scusi non mi sono spiegata bene il figlio che c’era con me al cimitero e il figlio che io avuto assieme a Marino il mio fidanzato defunto…poi sogno spesso che lui torni come se fosse resuscitato…solo che poi non è mai così perché mi dice che deve andare…comunque la ringrazio molto è stata gentilissima
Buongiorno Denise capisco , ma se tu non mi dai le informazioni giuste io non posso darti la risposta giusta. Tu parli di un fidanzato e di tuo figlio, omettendo che questo fidanzato è suo padre. E’ normale che chiunque legga pensi che tu lo abbia avuto con qualcun altro. A questo punto il suocero del sogno chi è? il padre del tuo fidanzato defunto? Oppure hai una nuova famiglia? Devi capire che le relazioni sono molto importanti nei sogni e se non mi spieghi bene io non posso fare il mio lavoro. Un saluto marni
Si mi scusi sono io che non mi sono spiegata bene Alessio è mio figlio che ho avuto con Marino il mio fidanzato defunto lo reputo ancora fidanzato xke per è una cosa che mi è stata portata via…si mio suocero è il padre di Marino il mio ragazzo defunto…
Ok Denise (per favore non usare più le abbreviazioni da sms, come ho scritto sotto il form, che mi provocano errori). Quanto al sogno, con queste nuove informazioni, fa pensare a quanto tu sia stata segnata da questo lutto che forse ha bisogno ora di trovare una “chiusura” adeguata. Forse l’immagine del tuo fidanzato defunto deve, con tutti gli onori e tutto l’amore che senti per lui, trovare una diversa collocazione dentro di te e nella tua vita. Forse deve essere “superata”. Trovo interessante la parte del sogno in cui ti arrabbi con tuo figlio perchè non ha i fiori riservati a suo padre che invece sono da suo nonno. Forse dovresti riflettere sulle aspettative che hai su di lui o sul tuo bisogno di ritrovare in lui una copia paterna o che lui soddisfi i tuoi bisogni di amore. Di più non riesco a dirti , ma ti invito a fare per il tuo fidanzato defunto un piccolo rito , qualcosa di semplice ed intimo per ringraziare della sua presenza passata nella tua vita ( e nei tuoi sogni). Leggi anche l’articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato di vedere tante bare da seppellire, ma una in particolare è stata messa in un loculo vicino ad altri, ma con un angolod di 90°. Non so descrivere sensazioni strane, solo mi è rimasta impressa la sepoltura ad angolo.
SAlve Rosa, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni, sono un ragazzo di 15 anni ed ho appena sognato di camminare e di ritrovarmi in un cimitero e di stare a mio agio, mentre cercavo l’uscita. Camminando mi sono imbattuto poi in una serie di tombe verticali (senza sapere che fossero tombe e senza sapere di stare in un cimitero), ed ho provato ad avvicinarmi e mentre il mio migliore amico provava a aiutarmi a uscire la tomba mi ha trascinato verso di lei e mi ha risucchiato, ed ero super impaurito.
Mi sono svegliato senza vedere bene inizialmente, vedendo tutto rosso e giallo, e poi sono rimasto super spaventato e pieno d’ansia.
Potresti aiutarmi ad interpretarlo te ne sarei grato . Grazie in anticipo
Salve Jacopo, c’è qualcosa che non capisco bene, dici di camminare in un cimitero cercando l’uscita e sentendoti a tuo agio. Poi trovi le tombe verticali ma non sai che siano tombe e che sei in un cimitero. C’è una contraddizione. Puoi spiegarmi meglio? Mi dici anche qualcosa del tuo migliore amico? che tipo è? che qualità ha? A presto marni
Ciao Marni, nel senso che inizialmente non sapevo fosse un cimitero, l’ho capito dopo che il mio migliore amico me lo ha detto, sapevo solo di stare a mio agio in questo luogo e di sentirmi attratto da quelle che poi ho scoperto essere delle tombe.
Il mio migliore amico è una persona spassosa, che non prende sempre seriamente le cose quando è con me, ma è molto simpatico ed è come un fratello per me dato che ci conosciamo da 5 anni.
Grazie in anticipo
Buongiorno Jacopo grazie per la risposta. Il tuo amico che è una persona spassosa e non prende le cose seriamente è però colui che SA che tu ti trovi in un cimitero e ti avverte di questo. Quindi ha una sensibilità particolare, una marcia in più, una capacità di capire ciò che accade. Nel tuo sogno indica la parte di te ( forse ancora inconscia) che ti avverte del tuo simbolico cimitero, delle tombe e del tuo sentirti a tuo agio in un ambiente macabro. Devi quindi riflettere su una possibile propensione pessimista o sul sentirti a tuo agio con temi legati alla morte ed al mistero, o su aspetti della vita funerei e macabri, o su una tua forma di tristezza e malinconia. Anche la tomba che ti risucchia verso di sé e da cui il tuo amico prova a salvarti, fa pensare che che questi aspetti di pessimismo siano un modo di essere che finisce col partire in automatico in te al di là della tua consapevolezza e del tuo volere, e che solo il modo di essere del tuo amico ( la sua spensieratezza e simpatia) abbiano un’influenza e riescano ad aiutarti ( a tirartene fuori). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, sono Paola, stanotte ho sognato che ero in un cimitero, c’erano altre persone, come un “bar all’aperto” , ricordo che c’era una persona importante portata lì da poco,, non avevo paura, niente, parlavo con persone di questo nuovo arrivo, poi sono andata via e svegliata. In questo momento sto lavorando su archetipi inconsci da “superare” che mi possano portare nuove cose da vivere.in modo diverso. Si forse c’entra…? Grazie, un abbraccio a te . Paola N.
SAlve Paola, come avrai letto il cimitero nei sogni è legato a tutto quello che abbiamo lasciato andare, che siano ricordi, situazioni o parti di noi ormai inutili, a tutto ciò che vogliamo seppellire. Il fatto che tu sia nel cimitero con altre persone in una situazione tranquilla da “bar all’aperto” fa pensare che per te sia assolutamente normale e anche piacevole riflettere su quello che avviene dentro di te. Parlare con le altre persone di questo nuovo arrivo “importante” significa attendersi qualcosa che per te sia altrettanto importante da elaborare e da archiviare. Quindi sì, è possibile che quello che stai facendo abbia provocato questo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
(gli scrivo due miei “dati”, perché secondo me sono utili per l’interpretazione)
Sono un ragazza di 26 anni, soffro di ansie generalizzate alla morte (paura della morte) e Il pomeriggio prima del sogno notturno, ho dipinto le mie sensazioni.
Avendo paura della morte io nei cimiteri non riesco ad entrare, perché accuso malessere psicofisico. Questa notte ho sognato di entrare in un cimitero, simile a quello del mio paese. Non volevo entrare ma la parte “non razionale” mi spingeva a farlo. Entrando notai che le tombe dei miei familiari morti per suicidio erano state murate, insieme ai lotti vicini, tranne quella di mio bisnonno morto naturalmente. Indispettita parlo con le persone davanti a quei muri e mi dicono che loro potevano farlo, quindi io prendendo coraggio inizio a battermi, per l’ingiustizia fatta sopratutto a mia nonna (ancora in vita), che se avrebbe visto questa mancanza di rispetto sarebbe stata molto male.
Nonostante le varie prese di posizioni e voler la ragione, dopo aver discusso con i signori (soni consapevole del fatto che sia il 31 dicembre nel sogno).
Esco dal cimitero vestita di bianco e inizio a guidare nelle vicinanze del luogo dove ho avuto un incidente per grazia non mortale, anche se negli attimi successivi all’impatto mi sono sentita tirare indietro. (Un vigile del fuoco, mi disse che le persone che hanno gli incidenti come il mio ad alta dinamica, raccontano questa sensazione. Di stare tranquilla perché era tutto passato e che lui crede che negli impatti violenti dove rischi di morire l’anima cerca di staccarsi dal corpo.
Quindi il guidare per me era molto strano.)
Quando ritorno al cimitero successivamente trovo i miei che coprivano aderendo ai lotti di loculi abbattuti e contenta lo faccio notare a tutti. Avevo ragione io! Però il lotto dove ci sarebbero dovuti essere mio pro zio e bisnonna (morti suicidi a una settimana di distanza) era tutti chiusi, senza intestazione è vuoto. La situazione mi premeva molto perché io avrei voluto vedere delle date. Dopo poco vado a vedere loculo di mio nonno (suicida nel ‘85) ma ci sono solo degli scaffali senza ripiani, ma un muro che crea la mia curiosità inumidito da del acqua. Quando esco dal cimitero penso la prima volta, sento una puzza strana che con le persone con me in quel momento, deduco sia di morto e la cosa molto strana è essere vestita di bianco, come le persone che ricordo cantare all’interno del cimitero. Spero di essere stata chiara, ovviamente le mie sensazioni al risveglio sono state un po’ titubanti e impaurite, anche perché nel sogno mentre continuavo a guidare vedevo dei cimiteri.
La ringrazio sin da subito per il tempo che lei utilizzerà per dare una lettura al mio sogno. E, considerando che oggi è il 31 dicembre le auguro buon inizio anno.
Jessica.
Buongiorno Jessica ti ringrazio per gli auguri che ricambio di cuore e per le informazioni su di te, ma purtroppo devo dirti che NO, non sei stata chiara, ci sono diverse cose che non capisco. Innanzitutto l’incidente in cui ti sei salvata per miracolo è accaduto veramente o solo nel sogno? Poi quando dici “Indispettita parlo con le persone davanti a quei muri e mi dicono che loro potevano farlo” ..COSA potevano fare? Non si capisce..Altra cosa, quando dici :“successivamente trovo i miei che coprivano aderendo ai lotti di loculi abbattuti” che significa: coprivano aderendo ai lotti ecc.? quindi se puoi chiarire questi punti brevemente ti dico quello che penso, ma ti invito per il futuro a NON scrivere più sogni così lunghi o meglio, a sintetizzarli riportando solo le cose importanti: chi c’è nel sogno, cosa succede e le emozioni provate. A presto marni
Buonasera, l’incidente è avvenuto nella realtà.
-mi diceva che loro potevano far costruire quei muri per coprire i lotti di tombe e sono persone che io conosco bene, ma non sono famigliari.
-“successivamente trovo i muri che coprivano in modo aderente i loculi distrutti”
Grazie, buona serata
SAlve Jessica grazie per le risposte che mi fanno capire che la cosa importante del sogno è proprio questo “lavorio” da farsi nel cimitero che, a mio avviso, è una sorta di elaborazione delle tue paure della morte e del tuo malessere psicofisico legato ai cimiteri. Tutto ciò io lo vedo come un retaggio di questo pesante passato di suicidi che grava inconsciamente su di te ( se ho ben capito sono 3: bisnonna, prozio e nonno). Il fatto che nel sogno tu senta il timore di entrare nel cimitero, ma la tua parte razionale ti spinga a farlo, significa che è arrivato il momento per te di avvicinarti e sciogliere ( gradualmente) a questo problema ( ma anche aver dipinto la tua paura della morte ha sicuramente stimolato il sogno). I loculi murati dei suicidi sono una chiara immagine di ciò che dentro di te e forse anche nel pensiero familiare collettivo è stato “murato”, cioè messo da parte e non elaborato o nascosto ( in genere dei suicidi non si parla volentieri). Batterti e prendere posizione per correggere l’ingiustizia e per rimettere in ordine questi loculi significa rimettere ordine dentro di te e dare senso alla tua storia e al tuo passato. La forza che ci metti mi fanno pensare ad analoga forza che ti motiva e ti spinge a veder c più chiaro dentro e fuori di te. Anche il fatto che tu non veda le date sui loculi di bisnonna e prozio e t che tu trovi il muro inumidito nella tomba del nonno fanno pensare che ci siano ancora cose da portare a galla che non sono state risolte. Essere vestita di bianco in questo sogno ha una valenza rituale che indica il bisogno per te di superare una fase ( così come il tuo essere consapevole che è il 31 dicembre)e finalmente “seppellire” ( metaforicamente) il tuo passato ma solo dopo averlo conosciuto ed onorato.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ps. forse ci avrai già pensato, ma fare qualche Costellazione familiare ti sarebbe di grande aiuto.
Buongiorno Marni sono Piera .Stanotte ho fatto un Sogno alquanto strano . Ho Sognato di trovarmi in un Cimitero e di aprire una tomba ,credo fosse la tomba di mia Madre ma non ne sono sicura a cento per cento ,dentro questa tomba c’era una cintura ,nera abbastanza larga con dei numeri scritti ,che però non ricordo .Io dovevo spostare questa cintura da una tomba ad in altra tomba Quindi le tombe ,in questione erano due .Sono riuscita ha farlo la mia sensazione era di soddisfazione per essere riuscita a farlo ,ero tranquilla Trovandomi nel cimitero ,finito la mia impresa ho pensato che dovevo fare il giro dei parenti ma poi ho rinunciato rimandando ad un altra volta .ero tranquilla non ero agitata .Ero più spaventata al mattino Quando mi sono svegliata ripensando a tutto.un caro saluto e un abbraccio da parte mia e grazie per la tua risposta .Buona giornata
Buongiorno Piera, la cintura nei sogni è sempre un simbolo difficile perchè può avere significati molto diversi e sarebbe importante sapere a cosa la associ tu. Molto spesso rappresenta le costrizioni che subiamo, a volte invece i legami più o meno stretti. Nel tuo sogno tu apri una tomba ( quindi stai rivedendo ed elaborando qualcosa che fino ad ora è stato “richiuso” e “sepolto” ). Ma trovare una cintura nera dentro alla tomba significa che ciò che vi è sepolto ( dentro di te o come parte di una situazione che hai vissuto) è qualcosa che si è allentato o un senso di costrizione e di dovere che non ha più la stessa influenza. Tirar fuori la cintura dalla tomba significa tirar fuori ciò che vi era nascosto ( quindi accorgersi di quello che forse non vedevi o della causa di qualcosa) ma spostarla in altra tomba significa fare un tentativo per salvaguardare ciò che per te è importante o cercare di riportare tutto alla normalità. E esserci riuscita è chiaro che ti dà un senso di soddisfazione. Per la cultura popolare la cintura nera rappresenta una rinuncia, un sacrificio o un legame che si è deteriorato. Rifletti su queste cose e cerca di tirare le fila. E’ un sogno difficile che potrebbe dirci qualcosa di più solo facendo una seduta.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
.Buon giorno Marni grazie per la tua risposta è stata esauriente. Buona giornata .a presto spero con un bellissimo sogno .
Buonasera ho provato a leggere tra le richieste già fatte da altri utenti ma non mi ritrovo con nessuno di loro quindi provo ad esporle il mio sogno : un giorno vado al cimitero alla ricerca della tomba di mio nonno materno e non la trovo.. la cerco .. anche negli archivi per sapere se l’hanno spostata per via della riorganizzazione degli spazi ma niente. Anche in comune mi dicono che la tomba deve essere ancora là.. io però la cerco per tutta la durata del sogno senza mai trovarla. Cosa vorrà mai dire? Grazie per l’attenzione Brunella
SAlve Brunella mi dici qualcosa di questo nonno materno? che rapporto avevi con lui? Che qualità e difetti aveva?
salve, da anni sogno sempre di svegliarmi e di avere accanto ai piedi del letto una sagoma nera a forma di bara. Può darmi una spiegazione? questa cosa mi tormenta grazie
Ilaria buongiorno grazie per aver spostato il sogno , ma per poterti dire qualcosa ho bisogno anche di sapere cosa provavi nel sogno . qual era la tua emozione? E come ti senti quando al risveglio? Inoltre..da quanto tempo fai questo sogno? c’è stato un episodio scatenante a cui puoi collegarlo? a presto marni
buongiorno! onestamente non saprei dirti che emozioni provo, all’inizio quando ero piccola (penso di aver iniziato a dieci anni? non lo so) ero spaventata ma ora sarà che sono abituata, non provo nulla il che è strano. Anche nel sogno, semplicemente mi sveglio, guardo a terra e trovo questa bara, ma comunque non provo sensazioni… non so come spiegarlo. Penso che questo sogno vada avanti da otto anni, cioè non sempre ovviamente ma si, più o meno sono otto/nove anni. Grazie per la tua risposta ed il tuo interesse in ogni caso!!
Salve Ilaria grazi e a te per la pazienza. Il tuo è un sogno ricorrente particolare che, come tutti sogni ricorrenti, porta a galla un tema che deve essere affrontato. Io faccio molta fatica a dirti a cosa si riferisca questa sagoma nera a forma di bara che vedi ai piedi del tuo letto, dovrei conoscerti, dovremmo fare una serie di sedute, insomma dovrei sapere di più di quello che vivi e che hai vissuto. Questa sagoma oscura a forma di bara potrebbe essere una semplice suggestione infantile (qualcosa che hai visto , che non hai compreso, che ti ha spaventato e che è rimasto impresso nell’inconscio) che si ripresenta a ricordarti la vulnerabilità di quei momenti, ma anche perché tu porti la tua attenzione ad allora e a quello che può essere successo. Oppure può avere un valore simbolico: in genere le sagome scure nei sogni sono la rappresentazione di un aspetto della nostra “ombra”, ed il fatto che la forma sia una bara fa pensare a qualcosa che è stato “seppellito” che è stato nascosto dentro di te, mentre invece deve venire a galla. Cioè sarebbe necessario sapere COSA C’E’ in questa bara. Anche il fatto che al presente tu non provi sensazioni fa pensare ad un meccanismo di difesa, come se ci fosse qualcosa che resta occultato proprio perché potrebbe farti soffrire, o perché non hai la forza sufficiente ad affrontarlo, ma che ti si presenta nei sogni per ricordarti che comunque c’è e che prima o poi lo dovrai affrontare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni. Questa notte ho sognato due tombe, credo proprio fossero la mia e quella del mio compagno.
Erano già nel verde, ma una figura femminile che non sono sicura ma poteva essere mia mamma mi diceva che era meglio venissero spostate sotto ad un’albero, dove “la terra era più tenera” mi diceva.
Io ero turbata sia nel sogno, dove la donna mi faceva notare questo mio disagio e mi diceva che non avrei dovuto sentirmi così, sia poi al risveglio quando ho continuato a sentire una sorta di inquietudine. Cosa può significare? Grazie mille e buona giornata!
Buongiorno Aurora eccomi. Le tombe, come avrai capito, sono il simbolo delle cose che vanno sepolte ed abbandonate. Qui ce ne sono due. La tua e quella del tuo compagno, se non ci sono crisi della coppia di mezzo, questo signifca che tutti e due avete bisogno di lasciar andare delle cose del passato o del presente che forse non servono alla vostra relazione o che la possono mettere in crisi. Ma la mamma ( simbolo della parte di te che ama) ti consiglia di spostarle dove la terra è più tenera, cioè ti dice che forse si può compiere questa operazione senza essere troppo duri e troppo giudicanti, perdonandosi forse i reciproci errori. La presenza dell’albero che è un simbolo positivo di forza e di crescita, forse allude alle possibilità di crescita della coppia se ciò che viene “seppellito”. Prova a rifletterci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, vorrei chiedere che cosa significa vedere la propria tomba. Ho visto tomba con mio nome senza cognome e chiedevo se ero io, e come mai ho una tomba, poi ho trovato altre tombe con mio nome , su una c’era anche scritto il nome del paese dove vivevo da piccola. Le tombe indicavano la mia eta, da nove fino a un anno di eta. La persona che stava con me nel sogno mi spiegava che hanno preparato la prima tomba perche credevano che non c’è la facevo a sopravivere il primo compleanno e poi preparavano col tempo altre tombe. Ero molto scioccata nel sogno e nella vita sono stata maltratta e odiata da tutti e due genitori, ora scrivendo mi pare come se il sogno volesse rivelare che mi volevano morta? Ma c’ era anche una tomba di mio fratello che era loro preferito. Forse vuol dire che devo dimenticare la mia infanzia? Grazie infinite per eventuale risposta, chiedo scusa per lunghezza del messaggio e per mio italiano forse non perfetto, tanti saluti
Buongiorno Martina, grazie per aver spostato il sogno. Io penso che tutte queste tombe legate alle tue diverse età rappresentino solo il tuo bisogno di “seppellire” il passato, ma il fatto che le tombe siano tante e ci sia anche quella di tuo fratello, mi fa pensare che non sia cosa semplice, che ci siano tanti aspetti del tuo passato che devono essere rivisti, prima di essere abbandonati. Non è possibile dimenticare l’infanzia, sopratutto se è stata dolorosa, ma è possibile elaborare quello che è accaduto per “guarirlo” ( almeno in parte). Solo così si potrà seppellire in modo dignitoso e utile. L voce nel sogno che ti dice che le tombe venivano preparate perchè si pensava che non ce l’avresti fatta a sopravvivere è la parte di te testimone di quello che è accaduto che ti mostra anche la tua forza, la tua capacità di sopravvivenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, apprezo tanto la sua risposta
Salve premetto che sono in un periodo di forte stress però data l’incertezza chiedo un parere. Uno di questi giorni ho fatto uno dei tanti incubi penso che sia l’ unico fra tanti che mi sia capitato che porti inquietudine … ma che comunque me ne sono capitati spesso ed erano differenti ma lievi rispetto a questo. Esso si tratta di una tomba aperta accerchiata da tante edere e dentro non ci sono ne cadaveri e ne persone morte , ma mia madre tutt ora viva che mi diceva con un tono quasi con cattive intenzioni e mi guardava intensamente con queste testuali parole : “lo fatto apposta ” lo diceva più di una volta .. ecco io ho delle perplessità in quanto ho fatto un altro incubo simile con soggetto diverso però sempre a sfondo maligno e addirittura sono sobbalzata dal letto per lo spavento … che cosa ne pensate? Se fosse successo a voi che cosa avreste detto ? Vorrei sapere il significato di questi avvenimenti perché ci sono notti in cui ho tipo paura di dormire . Grazie a chi risponderà.
SAlve Alessia i tuoi incubi ricorrenti ( gli incubi hanno spesso sfondi maligni) sono probabilmente il risultato di questo momento di stress e prima di tutto dovresti cercare capire come mai sei così stressata e come puoi alleviare questo stato. Nel sogno vedi tua madre dentro ad una tomba aperta che ti dice che l’ha fatto apposta. Fatto apposta cosa? A cosa pensi si riferisse? Cos’hai pensato e soprattutto cos’hai provato nel sogno? Queste sono le cose importanti che bisogna riportare nel sogno perchè mi aiutano a dirti qualcosa di più. Inoltre… che rapporto reale hai con tua madre? Senza qualche altrainformazione non riesco a dirti nulla. ciao a presto marni
Buongiorno, ho ritrovato parte di ciò che ho sognato, ma non totalmente. In sostanza ho sognato una piccolissima tomba aperta e maleodorante posta sopra una libreria, dove vi era sepolto il feto di un mio parente mai nato, con su scritta la data (probabilmente il mese in cui è morto prima di nascere). Altro dettaglio, la lapide la aprivo con una mano ed era fatta di legno, misure minute minute e al suo interno intravedevo un piccolissimo altarino son oggetti ed un corpicino a terra. Tutto l’intero era nero.
Cosa può significare?
Le sensazioni provate sono state di curiosità, disgusto e un minimo di paura, seguito poi dalla confusione.
SAlve Riccardo cosa significa un tuo parente mai nato? esiste oppure no questo parente? a presto marni
Non è mai nato, nel senso che è morto durante la gravidanza di mia nonna.
Salve Riccardo, quindi se ho capito bene hai sognato la tomba di un tuo “zio” morto prima di nascere. Questo fa pensare che nella tua esperienza di vita ci sia qualcosa che non è mai nato, qualcosa che è stato sepolto malamente e che ora “puzza” ( richiama la tua attenzione ) e che c’è bisogno di andare a “scoprire” nella tomba ( il luogo simbolico in cui hai seppellito forse un progetto, forse un desiderio o un impegno). Visto che la tomba si trova sulla libreria potrebbe trattarsi di un progetto di studio che è stato accantonato. L’altarino ed il corpicino minuscoli e l’interno nero fanno pensare che non ci sia grande consapevolezza in te di quello che vuoi e che desideri. Però questo sogno sembra voler risvegliare qualcosa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille della spiegazione!
Stamattina ho sognato che tornado a casa dove non Vivo più stabilmente da 4 anni e ho trovato nel guarding una tomba di una sconosciuto. Una signora sui 40anni in bianco e nero senza nome e date. Non so perchè ma mi ė venuto in mante un cognome che conosco, ma non collego. Il corpo è interrato e attorno il perimetro è segnato da qualche longo filo d’erba strappato e poggiato a terra di lungo e qualche foglia sempre staccata dal terreno. Dopo lo spavento della scoperta mi arrabbio tantissimo e penso che ancora una Volta qualcuno si è permesso di fare “una costruzione” in casa mia (nella realta ho una vicina che ha approfittato di fare opere abusive in passato quando eravamo tutti assenti da casa per vacanza…). Mi sono sentita disperatamente arrabbiata e piangevo disperata per la mancanza di rispetto di un gesto simile. Poi mi sono trovata al comune e vedevo uscire delle persone dopo una riunione e volevo parlare con qualcuno ma prima di riuscire a parlare mi sono svegliata.
Buongiorno Mia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. dimmi anche qualcosa di più di questa casa..che significato ha per te? che fase della tua vita ha a ospitato?Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno ..ho sognato la tomba di mio padre che e morto aperta e seduta c era mia madre che e viva che mi guardava…grazie buona giornata
SAlve barbara per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e non come risposta al sogno di MIA, per una questione di ordine e leggibilità e aggiungi anche le tue sensazioni. cosa provavi nel sogno? a presto marni
Salve! stanotte ho fatto un segno molto particolare che non riesco a decifrare .spero possa aiutarmi ! Stavo tornando a casa (anche se la casa nel sogno non è la mia nella realtà) quando nel mio giardino c’era un cimitelo di quelli con le lapidi a pavimento ed erano venuti degli operai a riesumare le salme quindi ho trovato tombe aperte ossa teschi parti di scheletri.All’inizio ero infastidita ma poi è diventato tutto molto normale.Anche le case affianco a me avevano avuto tutte un cimitero ma ora avevano giardini ciotolati normali anche se ogni casa aveva tenuto un pezzo di scheletro come ricordo e abbellimento. Nel sogno c’eravamo io mio figlio e mio marito ,il quale risultava talmente tranquillo da apparecchiare addirittura su una bara ,e voleva provare ad aprirne una ma io l’ho impedoto .Era un cimitero molto vecchio di quelli abbandonati da secoli .
La cosa strana ,inoltre è che nello stesso sogno, ho sognato di svegliarmi e cercare su un pc l’interpretazione del sogno stesso .
Quindi cercavo il significato delle bare dei teschi e del cimitero .
Vorrei riuscire a capirci qualcosa !
Ringrazio anticipatamente .Salve da By
SAlve By, in questo sogno il tuo inconscio ti presenta la situazione del tuo giardino (della tua interiorità) mostrandotela come un antico cimitero disorientato con tombe aperte, ossa e parti di scheletri. E nel sogno tutto diventa normale al punto che tuo marito apparecchia su una bara. Questo fa pensare che tu/voi conviviate con cose del passato che dovrebbero essere ormai “morte e sepolte” mentre forse non sono state elaborate e vengono ritirate in ballo diventando parte delle abitudini quotidiane. Tombe e bare in particolare sono contenitori rituali di tutto quello che è ormai “finito” nella nostra vita e che va lasciato andare con rispetto, ma anche con decisione. Cosa che non sembra avvenga qui con gli operai che devono riesumare le salme ( parti di te che stanno rivedendo o analizzando o portando alla luce cose vecchie). Mentre il tuo inconscio ti mostra che anche gli altri hanno un cimitero ( hanno un passato e cose ormai concluse) ma è tutto ben chiuso e solo uno scheletro lo abbellisce cioè , solo qualcosa di essenziale resta a ricordare che questo passato e queste esperienze ci sono state. Devi perciò riflettere su quello che del tuo /vostro passato ricordi, esperienze vissute influisce sul vostro presente e forse lo contamina. Sognare di svegliarti nel sogno e cercare il significato delle bare e dei teschi, è un ulteriore modo che usa il tuo inconscio per portarti a riflettere sul sogno cercando un significato per far sì che tu non lo sottovaluti che tu veramente ti interessi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinite
Ciao marni, ti seguo sempre e ti ringrazio per quello che scrivi perché lo riscontro veramente! Ora sono qui per raccontarti del mio ultimo, Breve e intenso sogno… mi sono ritrovata in una stanza con mio padre, inizialmente non capivo dove fossi esattamente, poi ho iniziato a guardare bene i dettagli e ho capito di trovarmi in un cimitero, esattamente dove mettono i corpi una volta ridottisi completamente in ossi, quindi nelle tombe piccoline, quadrate…era una parete lunga e aveva due quadrati in altezza per 5-6 in lunghezza e tra qieste, la prima tomba a visitare è stata quella di mia nonna. Poi sono andata più avanti, guardando e cercando di riconoscere qualcuno. Ho visto un ragazzo giovane e ho iniziato a piangere perché mi è dispiaciuto tanto, la sua tomba aveva il numero 19 e ognuna aveva la propria chiave che apriva una specie di cassettino contenente i ricordi di ogni defunto messo dai propri cari, in quello di questo ragazzo c’era il suo cellulare, due Spinelli e se non ricordo male le carte da gioco. A questo punto ho preso uno straccetto e ho iniziato a pulire i marmi esterni delle tombe, spolverandoli… è arrivato il mio collega e mi ha detto: dai, non ti voglio vedere così, parliamo di altro e ha iniziato a parlarmi di impasti di pizza per distrarmi. Ovviamente mi sono svegliata molto angosciata.
Un abbraccio e grazie
Salve Carolina tuo padre è vivo o defunto? a presto marni
Marni, mio padre è vivo…
Ah! Un altro particolare appena accaduto: Ho ricevuto la chiamata da un dottore che mi ha spostato l’appuntamento di una visita importante a giorno 19!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Carolina eccomi, si avevo ricevuto la risposta ma non sono riuscita risponderti prima. Io penso che il tuo sogno sia una sorta di riflessione elaborazione su tutto quello che devi abbandonare, su cose della tua vita che hai già vissuto e che ora forse non sono più così importanti, che vanno lasciate andare con rispetto ma anche con decisione. Trovarti in un cimitero con tuo padre e renderti conto che gli spazi sono tutti ossari è una immagine simbolica di quello che forse hai già vissuto ed il fatto che con te ci sia tuo padre fa pensare che forse per te è una figura ancora di sostegno che ti dà sicurezza, oppure che ci sono aspetti della relazione con lui che vanno altrettanto ripensati ed elaborati. La tomba di tua nonna allude alla famiglia ( forse ci sono cose che sono cambiate) quella del ragazzo giovane allude alla prima giovinezza o all’adolescenza considerando il contenuto. Pulire i marmi e lucidare è un gesto di rispetto e di attenzione verso il tuo passato, mentre il collega che cerca di distarti fa pensare al presente che stai vivendo forse questo collega è una persona importante per te oppure ha caratteristiche che hanno il potere di alleggerire le situazioni. Non riesco a dirti nulla sul numero 19 nella tomba che è anche quello di una visita importante che ti è stata spostata. Potremmo pensare che il risultato di questa visita chiuda un ciclo o che i simboli nella tomba 19 abbiano un senso collegabile ai tuoi disturbi. ma credo che sia un po’ forzare la mano . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, innanzitutto volevo ringraziare per la spiegazione Dell altro sogno, e stata esaustiva ed interessante. Ma a quanto pare dopo diverso tempo in cui non sognavo o comunque non ricordavo i sogni, ci ho preso gusto..
Questa volta ho sognato che ero in un paese molto simile a quello dove abito ma più agreste. Il cielo era grigio quasi fosse un tramonto invernale ma io stavo bene e sentivo solo la malinconia e la spiacevole sensazione che stesse per succedere qualcosa. Il tempo pareva essersi fermato. Ero in un supermercato e mi trovo ad acquistare beni di prima necessità e due borse. Una viola ed una nera per contenere tutto. Li incontro una mia amica e mio fratello con mia figlia, bambina e due sue amichette. D improvviso si fa buio ed iniziano le urla. Porto via i miei cari nella strada, lontano dalla luce. Ma non avevo paura. Ero sicura di me. Entro in una scuola in penombra e li devo scappare di nuovo con le bambine. Gli altri li perdo di vista. Mi rifugio in una casa diroccata e c è un uomo che non conosco ma so che è morto da tempo. Le bambine dormono beate in una sorta di. Buca nel terreno coperta di paglia. Quest uomo fa volare una specie di falena luminosa e gialla vicino la. Finestra e i mostri si avvicinano. Io copro la buca dove dormono le bambine con un vetro. Loro sono salve. I mostri entrano. Io non ho paura ma stranamente nostalgia. Provano ad andare dalle bambine ma non riescono e so che loro sono in salvo. Le osservo. Dormono beate. Ogni tanto si muovono e mi accorgo che accanto a loro c è uno scheletro che sembra dormire. I mostri non mi attaccano, sembravano non morti o cmq erano persone che non conosco. Uno era un uomo con i capelli morì faccia squadrata ed occhi neri mi sveglio con la convinzione che l alba non arriverà.
Salve Carolina, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e non come risposta al sogno di Carolina, questo per fare in modo che ogni sogno abbia il suo spazio e per una questione di ordine. a presto marni
Buonasera e scusi il disturbo!Volevo raccontarle il mio sogno.Entro al cimitero con la mia bambina di 5 anni,cammino e vado in cerca della tomba di mio padre (scomparso il 10 agosto 2017),ma mio padre invece nel sogno è vivo e mi accompagna a visitare la lapide di mia madre (ancora viva).Io incredula proseguo con lui e prendo in mano una foto di mia madre in bianco e nero e molto giovane.La lapide è piena di polvere e foglie.Io non ci posso credere che la mia mamma è li dentro.Mio padre mi sorride e mi dice di non preoccuparmi che è li solo provvisoriamente.Premetto che sto soffrendo parecchio per la scomparsa di mio padre,ma nel frattempo vivo con il terrore di perdere a che mia madre.Grazie per avermi ascoltata.Buona serata
Buongiorno Claudia, è chiaro che il tuo timore di perdere tua madre influenza il sogno che non fa altro che portare a galla questa tua paura, ma il sogno mostra anche il bisogno di prendere consapevolezza della morte (simbolica) di tua madre, cioè del fatto che probabilmente è cambiata (o cambierà) per effetto del tempo che passa e dovrai accettarlo. Proprio il fatto che ci sia tuo padre (che forse per te è una sorta di guida)ad accompagnarti nella ricerca della tomba della mamma e che tu abbia in mano una foto di quando era più giovane, fa pensare che ci sia una parte di te che è ancora la “bambina della mamma” ( come la tua bimba di 5 anni). E’ come se il sogno ti invitasse a prendere coscienza del cambiamento e anche della situazione in cui si trova la mamma (tomba polvere e foglie alludono ad isolamento ricordi pensieri privi di vitalità). forse tua madre si trova in una fase di elaborazione del lutto ancora più faticosa della tua, forse si è un po’ chiusa in se stessa. tuo padre che ti dice che è lì solo provvisoriamente è una sorta di messaggio dell’inconscio che ti incoraggia ad avere pazienza e forse anche a lasciarla vivere il lutto a modo suo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ero in macchina con il mio amico. E parlavamo scherzavamo e sentivamo la musica ad alto volume come sempre. In un istante tutto questo svanisce e la mia visione arriva direttamente sul lato destro della macchina e quindi tra macchina parte di avanti a destra muretto e due lapidi bianche con 2 rose rosse. Quindi la macchina va a schiantarsi in maniera violenta su di loro . Mi sono svegliato nel momento dell impatto perche’ era violento. E’ non ho visto piu niente dopo quelle tombe intatte. Ma sono sicuro che le abbiamo travolte. le lapidi erano bianche. C erano solo quelle due tombe. Intorno c era campagna ed era notte.
Buongiorno Michele, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno salutando prima di tutto e aggiungendo anche le tue sensazioni nel sogno, quello che provavi. Sarò lieta di darti la mia opinione . A presto marni
Sognavo di guardare una donna dentro la tomba e insieme a me cerano gli operai del servizio funebre che mi aiutavano a lasciare delle monete o dei oggetti insieme alla defunta !!cera una sorta di complotto tra me gli operai del servizio funebre ,come se in wuella tomba ci dovevo essere io e non lei!labbiamo chiusa e ce ne siamo andati!ed insieme a me portavo dentro la macchina tre coperchi di tombe in miniatura propio con la croce di sopra e li nascondevo dentro lauto che non era mia ma di un operaio del servizio funebre ed era una macchina antica nera una mercedes a cui avevo proposto di acquistarla dallo operaio del servizio funebre !!dopo poco tempo vedevo la moglie di questo operaio che cmq conoscevo venire da me e portarmi il libretto dell auto e mi invitava a fare il passaggio di proprietà e io ero consensiente ,ma subito arrivo’mia moglie e mi fece ridare il libretto alla signora indietro e mi ripresi la macchina indietro che avevo color celeste fiat brava modello vecchio e me ne.andavo!
Buongiorno Franco, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni , quello che provavi nel sogno Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve, io ho sognato di apparecchiare la tavola sulla tomba dei miei defunti bisnonni che non ho mai conosciuto
Buongiorno Morena non mi dici quali erano le tue emozioni apparecchiando la tavola sulla tomba dei tuoi bisnonni, sarebbe stato importante. Ad ogni modo penso che questo sogno sia un vero e proprio messaggio per te che ti dice di approntare la tua vita presente e futura contando sulle tue radici familiari (e sui valori che ne derivano). Forse dovresti anche fare una ricerca su questi nonni che non hai mai conosciuto chiedendo ai parenti per sapere chi erano cosa facevano che carattere avevano per scopri re insomma quali eredità simboliche ti sono state trasmesse da loro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, dottoressa,
Grazie per il suo articolo,
Io questa notte ho fatto un sogno piuttosto strano. Di quello che ricordo mi trovavo insieme a mia madre e a mio cognato in un luogo dove ci siamo messi a preparare le nostre tombe. Premetto che nessuno di loro e morto. Quindi visto che avevamo a disposizione un bel pezzo di terreno ognuno di noi ha iniziato a sistemare il proprio e io ho scelto di stare in seconda fila. Qualcuno mi ha chiesto come mai potendo scegliere ho scelto la seconda fila anziché la prima. Ho risposto loro che avevo scelto di istinto e mi piaceva li. L osservazione che mi e stata fatta comunque mi ha dato fastidio perché mi sono voltata e mi sono rimproverata di non avermi concesso più tempo per scegliere la fila con più attenzione. Mi ricordo inoltre di aver messo anche una mia foto sorridente da ragazza e fiori bianchi. Nel sogno ero piuttosto allegra come sei fossi felice di avere questa opportunità. Anche mio cognato e mia madre sistemavano la loro parte ma erano un po’ pensierosi. Io invece comunicavo con le persone che passavano di lì o ci osservavano fare le nostre tombe. Mi sono svegliata stupita ma in questo momento sono un po’ ansiosa.
In attesa di un suo riscontro le auguro un buona giornata
Loredana
Buongiorno Loredana, un sogno insolito e particolare il tuo che fa pensare ad un reale bisogno di trovare il tuo spazio per riflettere sulla tua vita e per fare i cambiamenti necessari per elaborare ricordi e trasformare parti di te ormai inutili. Essere con tua madre e tuo cognato che ti accompagnano in questo viaggio simbolico può avere un legame oggettivo con la realtà ( forse qualcosa che veramente dovete fare insieme) oppure rappresentare il sostegno familiare di cui hai bisogno per andare avanti nella tuaa vita e nella tua crescita.E’ possibile anche che la mamma ed il cognato siano simboli di parti di te: la mamma rappresenta l’energia materna ( sempre in prima linea nella vita della donna) ed il cognato una energia maschile attiva ( spesso legata al fare e all’attivismo tipico di tante persone). Ecco perchè loro si preparano la tomba in prima fila. Come mai potendo scegliere hai scelto la seconda fila? Ti chiedono, e questo ti fa tornare sui tuoi passi e dubitare del tuo istinto e ti rimproveri di non esserti concessa più tempo per scegliere. Tutto questo è una metafora di qualcosa che stai vivendo e che io fatico ad individuare non conoscendoti, ma che mi fa pensare ad un perenne conflitto fra intuizione, riflessione e critica interiore. Questa tua allegria,questo sistemare la tomab con foto e fiori e la comunicazione con le altre persone sono tutti simboli positivi che alleggeriscono questo momento che può indicare anche il passaggio da una fase all’altra della vita. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, ho Sognato di essermi addormentata accanto ad una lapide di un mio cugino acquisito che sogno spesso perché mi manca eravamo legati da un’amicizia , come dicevo ero in un cimitero che però si trovava tutto concentrato in un edificio molto elegante con più piani e le scale di ogni piano ricoperte da moquette verde scura poi ricordo di essermi svegliata andata via da li’ e ritrovata seduta in una tavolata (all’esterno credo di un ristorante) di sconociuti ero seduta davanti a mio marito che mi osservava mentre mangiavo vetro di una bottiglietta di coca-cola e le persone mi fissavano restando stupefatte e mio marito con un sorriso velato raccontava agli altri commensali che era tutto normale e che facevo regolarmente tutto questo e poi io mentre mangiavo questo vetro mi giro verso una donna seduta accanto a me e le dico che molto spesso avevo dei black-out cerebrali come se fosse una giustificazione per mascherare quello che stavo facendo e poi purtroppo mi sono svegliata peccato perché ero curiosa di sapere cosa sarebbe successo in seguito…la ringrazio anticipatamente e attendo una Sua risposta nel frattempo le invio cordiali saluti.
Salve Claudia puoi dirmi qualcosa di più di questo cugino acquisito? ( perchè acquisito?) dici che eravate legati da un’amicizia ..adesso non più? cos’è successo? a presto marni
Buonasera! Chiedo per cortesia se puo’ analizzare il mio sogno. Sono al cimitero. La tomba di mio padre morto tanti anni fa e’aperta per l’esumazione e per mettere le sue ossa nell’ossario. E’ talmente grande l’apertura che sembra un camion. Io mi rifiuto di guardarci anzi ho fretta e ho le chiavi in mano della mia auto. Compare mio padre dal busto in su e mi guarda con aria perplessa! Sono contenta di vederlo anche se non mi stupisco perche’ lo sento sempre vicino a me nella realta’.Poi me ne vado salutando gli operai e vado a festeggiare. Mi chiedo: “Perche’ sto festeggiando?” Cosi finisce il mio sogno. Al risveglio mi sono sentita come sempre cioe’ con la consapevolezza dei miei 50 anni nel bene e nel male. Quanto sono cambiata!!! Se mi puo’ aiutare a capire la ringrazio di cuore. Arrivederci
SAlve Cristina, mi sembra un gran bel sogno, un sogno che segnala la fine di una una fase di passaggio da un’età all’altra della vita, rappresentata da questa esumazione dei resti di tuoi padre a cui tu assisti in modo tranquillo, consapevole di una fine e della necessità di andare avanti ( le chiavi dell’auto in mano e la fretta che hai). Con queste immagini di cimitero e con la tomba scoperchiata è come se il tuo inconscio ti volesse mostrare parte del tuo passato che non è dimenticato, che non è rimosso, ne’ rifiutato, che è stato elaborato e compreso e che ora necessita di un nuovo spazio nella tua mente. La presenza di tuo padre nella tomba che ti guarda è il simbolo di questa presenza costante di cui parli ma anche della forza e dei valori che ti ha trasmesso e che sono dentro di te. Mentre, andare a festeggiare è l’immagine più bella e felice, un’immagine di conferma del tuo percorso ma anche un suggerimento per te..devi “onorare” e dare valore a questo passaggio ritualizzandolo , cioè facendo qualcosa per te sola, devi “festeggiarti”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno,
Ho sognato di arrampicarmi su un cumulo di terra per arrivare alla tomba di mio padre defunto..( la sua tomba si trova in un luogo diverso dal sogno ) giunta davanti alla tomba piangevo a dirotto e chiamavo mio padre , al quale avevo portato un enorme bocciolo di rosa gialla e una bottiglia di sambuca…ma non riuscivo a smettere di piangere.Grazie Mio padre e’ morto nel 2013 e avevamo un rapporto meraviglioso
Buongiorno Lory, arrampicarti su un cumulo di terra per arrivare alla tomba di tuo padre fa pensare che in questo momento tu sia in difficoltà e senta il bisogno di un sostegno e di una sicurezza che forse non riesci a trovare intorno a te. Il sogno ti sta dicendo che salendo il cumulo di terra, devi sforzarti di arrivare ai valori che ti sono stati trasmessi in famiglia e in particolare da tuo padre che forse devi usare qualità che appartenevano a lui. L’enorme bocciolo di rosa gialla che gli porti è qualcosa che tu vorresti che lui vedesse e sapesse di te , un simbolo della tua femminilità o dei tuoi progetti realizzati ( o da realizzare) mentre fatico a dirti qualcosa sulla sambuca un simbolo che di certo è legato alla vostra storia o a qualcosa che gli piaceva e di cui io non so nulla. Come a tutti coloro che sognano persone care defunto invito anche te a fare per tuo padre un piccolo rito e potresti anche seguire l’indicazione del sogno portandogli una bella rosa gialla. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Mia madre a sognato una donna dentro la tomba viva ma con una maschera e che la volevano seppellire ma che sarebbe morta una volta arrivata al cimitero. E che dopo sarebbe stato il turno di mia madre
Buongiorno Nora mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le sensazioni di tua madre.cosa sentiva nel sogno? qual era la sua emozione? Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Salve, io ho sognato di camminare di notte in un cimitero io e i miei genitori, cercavo la tomba di mio cugino (disabile che non vedo da anni in quanto ricoverato), non sono più andata a trovarlo)
perché avevo saputo che era morto, da lontano ho creduto di vedere la sua foto su una lapide ma non lo trovavo , così ho detto ai miei di andare via. Mentre uscivamo mi soffermo a vedere una tomba e vedo una data sulla lapide, senza foto, ma dico ” hanno tirato la bara vedi che non c e più? Però in realtà era la parte sopra della tomba, non era…così ho detto ” andiamo via siamo in film dell Horror “…
Nel sogno camminavo tranquilla, poi al risveglio un po preoccupata.. grazie mille per la risposta. Saluti
Buongiorno Vane, è possibile che il fatto di non vedere da anni tuo cugino ti abbia influenzata e che ci sia una sorta di dispiacere o senso di colpa per questo con il timore reale di non vederlo più. Questa ricerca infruttuosa fa pensare ad una parte di te che tiene a questo rapporto. Inoltre la ricerca del cugino disabile ( cioè “incapace” di fare in qualche ambito) porta a galla un analogo bisogno di riconoscere le parti di te altrettanto inabili che hanno agito o agiscono nella tua vita, di compiere quindi un’analisi su di te e sui cambiamenti che ci sono stati. la frase che dici alla fine del sogno sembra suggerire un argomento “scomodo” ed una operazione interna che non ti è congeniale o che ti spaventa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno.. È la prima volta che scrivo x un sogno.. Allora io stasera ho fatto un sogno molto strano e ricordo poco ma quel poco mi sta facendo andare fuori di testa… Io ho 26 anni e un bimbo di 20 mesi. Ho una sorella e un fratello, il papà è mio marito.. Mia mamma è morta il 19 settembre 2016 e due settimane dopo la sue morte è nato mio figlio… Stasera ho sognato che ero in piazza con mio figlio mia sorella e non mi ricordo con chi altro è lì un gruppo di ragazze hanno cominciato a rompere bottiglie di birra e a farsi male con quelle ma nello stesso tempo stavano facendo del male anche alle persone x strada xke gli tiravano i pezzi di vetri e io vedevo sti pezzi che arrivavano nella nostra direzione e gli ho urlato scappiamo ed io mi sono separata da loro x salvare mio figlio e fino all’ultimo vedo sto pezzo di vetro che mi stava quasi prendendo e sono salva e da li sembra che io e mia sorella siamo andate dalla tomba della mamma. E gli pulendo e facendo le cose che si fanno ai cimiteri vedo delle scritte e figure strane sulla tomba e io non parlo solo guardo e leggo e avevo una sensazione strana come se qualcuno mi stesse seguendo o che mi stesse osservando e in quell momento sembra che un altra donna era lì con noi ma non mi ricordo chi è mi fa guarda chi ho trovato sotto il letto…. Dai cimiteri sembrava di essere poi in una casa ma sempre la tomba della mamma li. E esce fuori con sta ragazza che non conoscevo ed io lo picchio lo stringo gli faccio di tutto e di piu x scoprire chi è e cosa vuole lei con la mamma o che c’entra lei con la morte della mamma e non parla. In quell momento viene mio papà e mio fratello e me lo tolgono dalle mani e io dico chiamate la polizia. Viene la polizia andiamo in commissariato e li poi mi sono svegliata e da quando mi sono svegliata che sto male è turbata. Cosa ci sarà? Xke questo sogno strano? Io non sogno lei ma questo sogno strano? Sto male e volevo capire cosa può essere se è possibile. Grazie mille buona giornata
SAlve Linda scusami tanto, ma fatico a capire il racconto del tuo sogno. Innanzitutto chiedo a tutti di evitare le espressioni da sms ( tutte quelle x ) perchè scombinano il pannello di scrittura, poi dovresti mettere delle virgole ogni tanto ..capisco che magari scrivi al cellulare, ma abbi pietà di me! Se vuoi che ti dica qualcosa ti devi esser chiara e aiutarmi a capire. Dici : Dai cimiteri sembrava di essere poi in una casa ma sempre la tomba della mamma li. E esce fuori con sta ragazza che non conoscevo ed io lo picchio lo stringo gli faccio di tutto e di più x scoprire . e’ una donna o un uomo che picchi?
prima dici: sembra che un altra donna era lì con noi ma non mi ricordo chi è mi fa guarda chi ho trovato sotto il letto…. é una domanda che ti fa o ti mostra qualcosa veramente? Aiutami a capire . ciao a presto marni