Cosa significa sognare un convento? E un monastero? A cosa si collega l’atmosfera cupa e misteriosa oppure ascetica e operosa che pervade questi edifici nei sogni dell’uomo moderno? E’ necessario riflettere attentamente su queste immagini, perchè sono le esperienze, conoscenze, letture che contribuiscono a formarle e perchè portano a galla ciò che il sognatore sente nel profondo.
Sognare un convento, sognare un monastero si collega simbolicamente alle figure che lo abitano: preti, asceti, frati, suore e alle sicurezze, ai dogmatismi, alle regole della chiesa.
Per questa ragione sognare un monastero riflette, più di altri edifici nei sogni, l’esperienza del sognatore e ciò che pensa della spiritualità vissuta nel collettivo e nel ritiro di questi luoghi.
Perchè, se il conventi e monasteri non sono nati con la medesima funzione ed i due termini non sono sinonimi (vedi QUI le differenze), sono pur sempre luoghi in cui diverse persone vivono accomunate dalla fede e dalla religione, ma in cui si concentra ed emerge l’imperfezione e il lato oscuro dell’umanità.
Questi aspetti di “ombra“, che colpiscono l’attenzione e le fantasie popolari sono ciò che, più facilmente, si manifesta nei sogni.
[the_ad id=”15888”]
Sognare un convento Simbolismo
Il simbolismo del convento nei sogni è influenzato dalla letteratura popolare: dal “Castello d’Otranto” di Horace Walpole al “Nome della Rosa” di Umberto Eco, racconti e leggende hanno contribuito a fare del simbolo del monastero nei sogni un luogo misterioso ed oscuro abitato da personaggi in cui ascetismo e senso di sacrificio si mescolano ad abiezione e sadismo.
Per questa ragione, nella fantasia collettiva il monastero nei sogni continua ad avere le caratteristiche di un edificio medioevale, una sorta di tenebrosa fortezza al cui interno si consumano vite, desideri ed emozioni represse, si nascondono segreti e congiure e la santità si mescola con la perversione o la pazzia.
Sognare un convento o un monastero tende ad essere un simbolo di mistero anche ai nostri giorni: il mistero della natura umana, i pericoli ed i meccanismi occulti che ne derivano, le cose che il sognatore teme o che deve scoprire.
Ma il simbolismo del convento nei sogni è legato anche ad un’attività comunitaria che ha aspetti di sacrificio ed ascetismo, ma anche aspetti sociali: il monastero è una sorta di città retta da leggi, gerarchie e regole da rispettare, un luogo in cui la giustizia degli uomini sottostà alla giustizia divina e, per tale ragione, può diventare simbolo di una mortificazione dell’io o del sacrificio individuale che si inchina ad una causa superiore.
Sognare un convento Significato
Il significato del monastero nei sogni raramente è legato alla spiritualità o alla professione religiosa, più facilmente si collega al bisogno di ritiro, di isolamento, di introspezione, alla necessità di trovare uno spazio dentro di sé in cui fare i conti con opposte pulsioni e portare alla luce i poli di luce ed ombra presenti nella natura umana.
Sognare un convento deve far riflettere il sognatore prima di tutto sulla SUA idea di convento facendosi queste domande:
- Cosa rappresenta per me il convento?
- Quali legami ho con questo luogo?
- Ho mai pensato di farmi frate/suora?
- Ambisco alla quiete ed al raccoglimento del convento?
- Ambisco alla sobrietà monastica?
- Penso che dietro le mura del convento accadano episodi poco edificanti?
- Penso che ci siano personaggi che godono dell’immunità e della protezione della chiesa per sottrarsi alle regole della giustizia civile?
In seguito dovrà riflettere sul proprio ambiente e la propria vita:
- Sto vivendo come se fossi in convento?
- La mia casa è diventata un luogo di isolamento e ritiro?
- Mi impongo regole ferree e monacali?
- I miei ritmi seguono un ordine e un significato rituale?
- Questo ordine è indispensabile e rassicurante?
Rispondere a queste domande porterà a galla i collegamenti con la propria realtà, con aspetti monacali vissuti senza consapevolezza o il bisogno di una quiete monacale che compensi una vita troppo frenetica e relazioni caotiche e dispersive.
Sognare un convento sarà un fotografia precisa della situazione emotiva del sognatore e dei bisogni che vengono rinnegati.
Significati del convento nei sogni si collegano a:
- ritiro
- isolamento
- introspezione
- meditazione
- spiritualità
- sacrificio
- senso di servizio
- sacrificio della sessualità
- bisogno di pace, di silenzio
- fuga dalle responsabilità
- stress
- attivismo eccessivo
Sognare un convento 8 Immagini oniriche
1. Sognare di entrare in convento
se l’immagine riflette il “prendere i voti” per rinchiudersi in convento, il sogno porta in evidenza il proprio bisogno di ritiro e di distacco dalla vita di tutti i giorni.
Può essere il risultato di uno stress oppure indicare una esigenza più profonda, intima e spirituale.
2. Sognare di essere in convento
significa trovarsi GIA’ in una situazione di isolamento. Forse ci sono aspetti del sognatore che soffrono questo situazione, che la vivono come mancanza di piacere. Anche perchè l’immagine è spesso associata alla privazione di sesso e di contatti umani.
In altri sogni può indicare il bisogno di meditare su di sé e sulla propria vita.
3. Sognare di visitare un convento
deve far riflettere il sognatore sul bisogno di rallentare e concedersi maggiore relax e sensibili pause per pensare a sé oppure può riferirsi ad una situazione reale di cui si è testimoni (una casa, una famiglia) e che, in positivo o in negativo, viene associata al convento.
4. Sognare un convento di clausura
porta l’attenzione sull’assoluta mancanza di comunicazione in qualche ambito, mancanza che forse viene accettata dalle parti coinvolte o che permette la sopravvivenza di un sistema.
Può essere un sistema familiare o una relazione di coppia in cui si perseguono obiettivi simili, ma in cui non viene espresso ciò che si sente (in cui non si possono dire alcune cose) o, al contrario, dove esiste una connessione talmente intima e profonda da rendere inutile la comunicazione verbale.
Più spesso il convento di clausura nei sogni è legato ad un senso di isolamento, solitudine profonda e alla mancanza di sessualità.
5. Sognare un convento di suore Sognare un convento di frati
un’immagine che si collega ai significato della suora e dei frati nei sogni e a ciò che il sognatore pensa di questi ordini religiosi.
In genere questi sogni rimandano alla mancanza di sesso, al senso di rinuncia e di sacrificio oppure alla preghiera e al senso di servizio, al vivere la spiritualità in modo rituale e collettivo.
6. Sognare antico monastero
le sensazioni del sognatore di fronte all’antico monastero nei sogni saranno il più sicuro segnale da seguire per comprendere il senso di questa immagine.
Se il monastero dà una sensazione di pace forse ci sono parti del sognatore che a questa pace aspirano o che hanno bisogno di vivere la spiritualità in modo più intimo.
Se di fronte al monastero ci si sente spaventati o si avverte un senso di minaccia il sogno porterà l’attenzione su aspetti del passato (forse legati all’esperienza religiosa) che devono essere elaborati oppure su suggestioni del presente provocate da film e racconti che influenzano la psiche trasformandosi in qualcosa di oscuro e rinnegato che può indicare qualcosa di altrettanto minaccioso nella sua realtà.
7. Sognare di perdersi nei sotterranei di un monastero
significa esplorare (e perdersi) nelle profondità dell’inconscio. Anche questa immagine spesso è legata ai territori dell’ombra e ai Sé rinnegati che qui si possono incontrare sotto forma di monaci pericolosi, di animali aggressivi, di mostri, di prigionieri.
8. Sognare monastero tibetano Sognare monastero orientale
fanno riferimento al bisogno di pace, di lontananza dalle cose prosaiche e quotidiane. Sono immagini che attengono ai territori del mito e della fantasia occidentale in cui Tibet è sinonimo di spiritualità “diversa“(più affascinante), mentre l’oriente rappresenta tutto ciò che è diverso e misterioso, ma anche intenso e profondamente connesso ai ritmi naturali.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, il convento non è un simbolo così comune, ma spero che l’articolo ti sia stato utile.
Ricorda che puoi postare un tuo sogno in cui appare il convento o il monastero qui, fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buonasera Marni. Ti scrivo perché questa notte ho fatto un sogno angosciante che non riesco a capire. mi trovavo in una cattedrale, e nel sogno sapevo di aver passato un colloquio di lavoro, per il quale avrei preso 600 euro. avrei dovuto fare una sorta di segretaria alla struttura ed alle suore. io ero abbastanza soddisfatta fin quanto credevo che il rapporto fosse solo di puro lavoro, io non sono una suora, ne amerei vivere in un convento o strutture simili. ad un certo punto, girando per la struttura, tra varie stanze e corridoi, mi rendo conto che le suore chiudono a chiave le varie stanze. inizio a spaventarmi e nella curiosità di capire scendo delle scale, e ascolto una suora che parlando con le altre dice di aver avvelenato, come ogni sera, le persone anziane signore presenti nell istituto e poi chiude a chiave il portone per evitare a chiunque di uscire. io sconvolta della cosa ero divisa tra il voler scappare e il salvare quelle povere vittime. allora intanto mi allontano rifacendo le scale verso l alto. sapevo che sarei potuta uscire senza problemi ma mi angosciava aver scoperto quella situazione terribile, a cui pensavo comunque di dover porre rimedio una volta fuori di lì. avrei denunciato tutti. alla fine mi sveglio… secondo te cosa può significare? grazie come sempre
Buonasera Simo, che bel sogno romanzesco!E complicato 🙂 io credo che sia da riferirsi ad una situazione in cui ti sei trovata coinvolta dapprima con entusiasmo e piacere ( la cattedrale in cui ti trovi indica partecipazione e sicurezza), salvo poi scoprirne lati inaspettati e sgradevoli. Il sogno inizia con il tuo colloquio di lavoro superato, ovvero presenta qualcosa per cui sei ritenuta “idonea” ( potrebbe riguardare anche qualcosa che stai facendo al lavoro, ma non è detto ), ma che si svolge in un ambiente che comporta valori e comportamenti molto diversi dai tuoi. Cerchi di accantonare questi pensieri e queste diversità fondamentali pensando solo al lavoro da svolgere. Ma casualmente scopri che questi comportamenti e questi valori, che si presentano come “sani” e positivi, sono invece “tossici” e sbagliati, e mettono a rischio le persone più deboli (le signore anziane) e meno accorte ( che non si accorgono di quello che c’è veramente sotto) avvelenandole ( condizionandole? influenzandone il pensiero e le cose in cui credono?), e mettono a rischio anche l’indipendenza e la libertà ( di scelta? di pensiero?). I tuoi dubbi finali fra restare e salvare le vittime ( cercare di aiutarle a capire la verità) o scappare ( salvaguardare te stessa e andartene da quella situazione) riflettono una reale difficoltà in qualche ambito ed una scelta da fare. Scelta che comunque sarà condizionata dal tuo bisogno di denunciare ciò che non è chiaro ed il “paravento” dietro al quale si nascondono cose poco etiche.Non so veramente a cosa tutto ciò possa collegarsi spero che trovi tu un senso. Mi sono limitare a tradurre una sorta di grande metafora. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao patrizia, sono lorenzo.
Sono su una nave per lavoro mi sono appena svegliato emozionato dal seguente sogno:
Mi ero appena trasferito in una nuova casa, la insegnavo ai miei amici stupefatti.
Assomigliava a un tempio e il giardino era stupendo anche se mancavano le recinzioni e all improvviso arrivavano le famiglie dei miei amici e entravano direttamente nella casa dal giardino.
Il pezzo forte era la cantina, Era un luogo spettrale, con enormi panche tipo chiesa pero piu comode con cuscini dall aspetto mediavale. C erano molte rocce nella cantina e io sentivo una presenza demoniaca che mi affascinava e faceva sentire privilegiato. Non ho detto nulla di ciò ai miei amici.
Un particolare strano è che comunicavo a loro la mia intenzione di pitturare il tetto di nero e il pavimento di bianco.
Mi sono svegliato 3 ore prima della sveglia, super riposato!
Grazie x l attenzione
Buongiorno Lorenzo, un sogno interessante che ti mette in contatto con i cambiamenti che stanno avvenendo dentro di te e anche con il desiderio di essere accettato e apprezzato nel contesto sociale in cui ti trovi. La nuova casa che mostri ai tuoi amici stupefatti è il simbolo della tua personalità e di ciò che desideri mostrare di te, qualcosa di bello ( il giardino) di sicuro e di valore ( tempio). anche se ancora non sai bene darti dai limiti e selezionare cosa e come rendere accessibile agli altri ciò che sei ( mancano le recinzioni). La cantina è il simbolo di ciò che è nascosto e non accessibile alla coscienza e spesso coincide con l’inconscio..qui ci sono rocce ( asperità, cose dure e difficili da gestire) ma ci sono anche cuscini e panche da chiesa ( valori acquisiti forse in famiglia o nel tuo ambiente di crescita che ti sostengono ). La presenza demoniaca rappresenta un aspetto “ombra“legato a ciò che senti dentro in alcuni momenti e che nascondi agli altri. Pitturare il tetto di nero e il pavimento di bianco fa pensare ad un conflitto interno fra ciò che pensi e ciò che sei. fra la realtà su cui “cammini” e basi le tue azioni ed i pensieri oscuri ( non chiari) forse legati al futuro . E’ un’immagine questi piuttosto enigmatica e senza conoscerti non riesco a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps. dimenticavo ..non mi chiamo Patrizia 🙂
Buon pomeriggio.
Il mio compagno ha sognato che dentro e fuori le mura di un convento si svolgeva un torneo di tiro con l’arco.
Lui era abbastanza elettrizzato da tanto movimento e ad un certo punto è stato richiesto un suo intervento con delle ram di memoria (?) Lui è informatico…
Grazie 🙂
Ciao Patrizia, non più di un sogno al giorno altrimenti non arrivo a rispondere a tutti, intanto però chiedi al tuo compagno cosa faceva lui nel sogno..era solo spettatore? e chi è che richiede il suo intervento? a presto marni
Buongiorno Marni.
Non ci capita spesso di ricordare i sogni…oggi è stato un caso, quindi ti chiedo scusa per le due richieste, mi rendo conto del sovraccarico che si creerebbe!
Sì, lui era solo spettatore ed uno dei gareggianti ha chiesto il suo intervento con le ram.
Grazie ancora.
Buongiorno Patrizia, se avete ricordato i sogni significa che sono importanti. In questo sogno mi ha incuriosita l’immagine del convento fra dentro e fuori in cui si svolge il torneo di tiro con l’arco che elettrizza il tuo compagno. Il convento è un luogo particolare che simbolizza raccoglimento, ritiro, solitudine, concentrazione mentre il torneo è l’opposto. Questo mi fa pensare che il lavoro del tuo compagno o la sua modalità di affrontarlo presuppongano sacrificio, grande concentrazione e spesso solitudine e che questo torneo di tiro con l’arco sia il simbolo invece di una prova da affrontare (sempre nell’ambito del lavoro), forse un’occasione lavorativa o un nuovo progetto da “mettere a segno“. Il fatto che qualcuno chieda a lui un intervento con le RAM significa che lui desidera essere considerato, essere utile o risolutivo per qualcosa che si sta realizzando, che ha bisogno di sentire che quello che sta facendo ha un valore anche per gli altri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
la tua interpretazione è molto interessante e … centrata!
Grazie di cuore.
Patrizia
Grazie a te cara per il tuo gentile feedback ..buona giornata marni
Buongiorno. Ho sognato di avere in grembo una papera (colorata) gravida che stava per espellere le proprie uova per covarle.
Tremava ed io la accarezzavo con premura. Ho provato un senso di protezione nei suoi riguardi.
Grazie per la risposta ^_^
Patrizia
Buongiorno Patrizia il tuo sogno non ha nulla a che fare con il convento ..per favore spostalo sotto a questo articolo sulle uova o sulla gravidanza..a presto marni