Sognare documenti riflette il senso di rispettabilità del sognatore e la sua integrazione sociale. Ma questi sogni sono per lo più tribolati e pieni di difficoltà, sogni in cui si perdono i documenti, in cui vengono rubati o appaiono inservibili. Quali sono allora i significati? Cosa pensare ad esempio di una carta d’identità strappata o di un passaporto perso? Nell’articolo esploriamo il simbolismo dei documenti e le diverse situazioni in cui si manifestano nei sogni.
Sognare documenti significa sentire il bisogno di una conferma sociale. E come accade per il portafoglio ed il denaro indica il bisogno di sentirsi sicuri e di essere accettati nell’ambiente in cui si vive.
Il significato dei documenti nei sogni è legato alla legittimazione di sé in mezzo agli altri e alla propria identità di animale sociale.
Tutti i documenti testimoniano ed avvalorano l’esistenza riconosciuta ed accettata del sognatore e, in alcuni casi, il suo passaggio all’età adulta.
Infatti i documenti nei sogni e nella realtà sono un “lasciapassare” per il mondo civilizzato ed esserne in possesso fa sentire “giusti” e in regola.
Sono un simbolo che esprime e rafforza i Se’ primari del sognatore, che li rappresenta nella loro funzione più protettiva e rappresentativa. Mentre gli interpreti freudiani fanno coincidere i documenti con l’energia psichica del Super Io che legittima o frustra motivazioni, scelte, sicurezze del sognatore.
[the_ad id=”15888″]
Sognare di vedere o cercare i documenti, sognare di trovarli in cassetti nascosti, nell’armadio, nel cruscotto dell’auto o nella propria borsa si collega al bisogno di sentirsi a posto, in regola, di avere tutte le qualità che consentono una vita normale ed accettabile.
Ma spesso succede che i documenti nei sogni vengano smarriti o rubati ed il sognatore si affanni nella ricerca con ansia crescente.
Sono purtroppo i sogni più frequenti che, come nel simbolo del portafoglio smarrito o vuoto, indicano situazioni di insicurezza, paura di non avere il posto che ci spetta in mezzo agli altri, paura di non essere accettati, mancanza di autostima.
Sognare documenti Significato
- sicurezza
- maturità
- controllo
- autostima
- conferma
- protezione
- identità sociale
- fase di passaggio
Sognare documenti 15 Immagini oniriche
1. Sognare di cercare i documenti
equivale al bisogno di sicurezza, dimostrare a se stessi e agli altri di essere “adulti, maturi, capaci “e di avere un proprio spazio sociale. E’ un sogno che può indicare significati opposti: grande incertezza oppure la decisione di chi si sente pronto per la vita adulta e vuole mettersi alla prova.
2. Sognare di perdere documenti Sognare di perdere documenti e soldi
può rispecchiare situazioni reali in cui ci si è sentiti NON riconosciuti, isolati, incapaci. E’ un sogno simbolo di difficoltà e, quando mancano anche i soldi, è ancora più negativo: può indicare anche un blocco nelle proprie attività, incapacità di uscire da una situazione difficile, depressione.
3. Sognare documenti strappati
equivale a non sentirsi in regola o ad una mancanza di conferme altrui che ha ferito il sognatore e leso la sua sicurezza e il suo potere personale. Rappresenta l’insicurezza che incide sull’autostima.
4. Sognare documenti falsi
forse il sognatore deve riflettere sugli aspetti della sua maschera sociale che sono costruiti ad arte, ma che non rispecchiano la verità ed anche sull’insicurezza che non gli consente di mostrarsi per quello che è.
5. Sognare di firmare documenti
significa accettare qualcosa o sottoscrivere un modello di vita, accettare di far parte di un certo ambiente oppure accettare condizioni legate al lavoro o ai sentimenti che hanno richiesto una certa riflessione.
In alcuni sogni può riflettere una realtà legata a lasciti testamentari, a passaggi di consegne e a rituali.
6. Sognare di rubare documenti
è l’immagine che più riflette la mancanza di autostima del sognatore ed il suo sentirsi inadeguato, sentire di non avere le carte in regola per esser come tutti gli altri, sentire il bisogno di conformarsi, bisogno di esser parte del mondo adulto, ma saltando le indispensabili fasi di maturazione.
7. Sognare la carta d’ identità
è il simbolo della propria identità che garantisce sul proprio “esistere” ed avere i diritti stabiliti dalla Costituzione del proprio paese. Carta d’identità nei sogni è legata all’autostima e alla maschera sociale.
8. Sognare carta d’ identità strappata
come per il simbolo dei documenti strappati è metafora di uno “strappo” nel proprio senso di identità, questo equivale a non sentirsi riconosciuti ed accettati in qualche ambito. Sentirsi nessuno.
9. Sognare la patente
ha le stesse qualità della carta d’identità, ma con una maggiore connotazione di autonomia e decisione. Ad oggi è l’unico documento che viene rilasciato da adulti, perché attesta la propria capacità di guidare un mezzo di trasporto e, dal punto di vista simbolico, questo rispecchia analoghe capacità acquisite, ma anche sicurezza, autostima, conoscenza di sé e dell’ambiente in cui si vive.
10. Sognare di perdere la patente
questa immagine, come quella più generica dei documenti, è l’espressione di una perdita di sicurezza in qualche ambito della propria vita sociale.
Significa non sentire le proprie capacità, non sentirsi confermati nelle proprie abilità, temere di non possedere gli strumenti necessari per fare qualcosa (per procedere nella vita o in un progetto).
11. Sognare il passaporto
mostra la capacità e la possibilità di spaziare al di fuori degli ambiti più ristretti, essere “giusti e a posto” anche in situazioni non ordinarie.
Sognare di avere il passaporto in regola significa sentirsi sicuri di sé, sentire di avere le carte in regola.
Le immagini oniriche in cui lo si richiede, lo si va a ritirare, lo si utilizza rafforzano la sua positività che può collegarsi anche alla necessità di compiere un viaggio interiore.
Può indicare un permesso ricevuto, concedersi l’autorizzazione per fare qualcosa di diverso ed uscire dai soliti limiti ed abitudini.
12. Sognare controllo dei passaporti alla frontiera
indica speranza e fiducia nel futuro, progetti, ideali, desideri da realizzare che comportano una serie di step da superare. Significa riflettere sulla prossima fase della propria vita.
13. Sognare passaporto rubato
come per i documenti rubati rappresenta il senso di mancanza del sognatore, mancanza che viene colmata con mezzi ambigui, poco chiari, contando sull’aiuto e sulla manipolazione altrui.
Significa usare gli altri per ottenere un passaggio (un traguardo, un desiderio, un obiettivo, un passaggio di livello sul lavoro).
14. Sognare di dimenticare il passaporto Sognare di partire e dimenticare il passaporto
riflette il timore di non poter provare la propria identità, di non essere in grado di mostrare le proprie abilità professionali, sentirsi insicuri. In alcuni sogni può essere il segnale che dell’inconscio che mette in evidenza una parte di sé distratta che non si preoccupa delle regole da seguire.
15. Sognare di perdere il passaporto
significa non avere più nessuna protezione e nessuna legittimazione a procedere in qualche ambito.
A volte rappresenta i timori del sognatore, il suo desiderio di NON procedere, rinunciare a qualcosa, restare nel proprio territorio e ancorati alle proprie abitudini.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato di cercare o perdere i documenti spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi postare il tuo sogno fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buonasera Marni, stanotte ho sognato di essere in fila con i miei colleghi. Dovevamo dare la carta d’identità ad un signore che doveva accettarci per non so cosa. Avevo in mano la carta d’identità stropicciata e delle banconote. Ad un certo punto non riesco a trovare né la carta d’identità né i soldi. Trovavo le carte nascoste di altre persone ma non la mia. Arriva il mio turno, avviso che non trovo la carta e il signore mi invita a ritornare il giorno dopo. Non mi è proprio ben chiaro il significato. A presto, buon pomeriggio!
Buongiorno Erika, questo sogno probabilmente si riferisce proprio al tuo lavoro e forse ad un tuo mancato riconoscimento o meglio, alla tua incapacità di mettere in evidenza ciò che sei e che vali. La carta di identità stropicciata infatti, fa pensare che tu stessa non ti senta al meglio della tua autostima. E non riuscire più nemmeno a trovare questa carta di identità e i soldi, mentre invece trovi quelle altrui, amplia il problema e fa pensare che tu veda le qualità e le capacità altrui e non riesca a tornare in contatto con le tue.Il signore che ti invita a tornare il giorno dopo visto che non trovi la carta è probabilmente una parte di te che in questo momento forse non ti sente all’altezza delle richieste o desidera che tu ti prenda il tempo necessario per reagire e recuperare. Questo sogno sembra mostrare una tua difficoltà. Prova a riflettere su queste ipotesi. Un caro saluto marni
Buongiorno, purtroppo è proprio così. Una situazione molto difficile. Grazie Marni, buona giornata!
Salve stamattina ho sognato ciò, ero in fila ,credo che lo ero per prenotare colloqui di lavoro ( la signora che curavo e deceduta x cui di nuovo in cerca e ho un colloquio a breve presso nuova famiglia) sono quasi al termine della fila che un signore mai visto si intrufolarsi e mi passa avanti, e io che in quel momento vedo una ex collega di lavoro ( con lei c e stato particolare rapporto di amicizia che poi è finito e non ho più contatti da anni) e lei dice non è giusto mi rubano il posto ,io rispondo che appunto era il mio turno ma la persona avanti fa finta di nulla, quindi io allu go la mano per prendere la borsa appoggiata a terra e dal portafoglio ( uguale la realta) preparo i documenti perché è il mio turno e passo alla segretaria ,da lì o non ricordo o mi son svegliata ,tardi 9 : 15 grazie
Buongiorno Adele, quindi il sogno ti mostra una ingiustizia a cui tu reagisci in modo composto, ma deciso. E’ un sogno che probabilmente riflette solo le ansie per la ricerca di un nuovo lavoro e ti prospetta situazioni che si possono veramente verificare e anche il modo per risolverle e non stupirsene. Tirar fuori i documenti dalla borsa e dal portafoglio equivale a far affidamento sul proprio senso di identità, sulla propria esperienza e sul proprio status sociale. Essere consapevole di chi si è. Ti auguro di trovare presto un nuovo impiego. un caro saluto Marni
Grazie molte, effettivamente questo sogno l ho fatto esattamente nel momento in cui mi sono ritrovata disoccupata anche se in realtà qualche entrata economica c e l ho (disoccupazione) ma nel contempo vorrei subito rimettermi.i gioco ,(nuovo colloquio di lavoro )e davvero sto tirando fuori i documenti (varie agenzie ) e sto attraversando pi cole difficolta o scelte di vita che mi creano ansia
Pensa che nel momento che ho scritto sto post ,mi chiama agenzia dove ho fatto colloquio stamattina (ma che ho rifiutato d andate avanti perché voleva aprirmi contratto senza aver già inquadrato una famiglia idonea per me è io ho rifiutato se no non potrei più fare colloquio domani in privato) dicendomi che ho dimenticato i documenti originali e ho raccontato a Lei di questo sogno dicendo che talmente sono in apprensione che pure mi sogno i colloqui di lavoro ahahahahahah
Ciao Adele,per favore non tirare fuori nuovi cognomi, usa sempre lo stesso , non avevo capito con chi avevo a che fare…comunque è assolutamente normale che, vista la situazione e la tua ansia di trovare lavoro, tu faccia questi sogni.Un caro saluto e in bocca al lupo. Vedrai che troverai presto marni
Buongiorno Marzia , come stai? Come al solito ti chiedo se possibile un’interpretazione di un sogno per favore : da premettere che nella realtà la mia compagna attraverso i requisiti della cittadinanza italiana del nostro bambino lei deve ritirare il permesso di soggiorno. Ho sognato però che sono andato presso un ufficio a chiedere informazioni al riguardo è l’impiegata bionda , con un vestito vivace azzurro, gentilissima ma molto sintetica e fugace mi ha scritto su un foglio in un modo non comprensibile come fare per questo documento. Le ho detto che il documento è quasi pronto da ritirare ma lei ha detto di fare come ha scritto lei e che il suo ufficio penserà consegnare il permesso di soggiorno. Mi domando se può significare qualche preoccupazione. Grazie di cuore Marzia scusandomi per la lungaggine.
Buongiorno Paolo, sto bene grazie 🙂 Io credo che questo sogno sia l’espressione della tua preoccupazione al riguardo. Avere a che fare con gli aspetti burocratici della nostra società è qualcosa che innervosisce e preoccupa tutti, e immagino che quando ci sono di mezzo permessi di soggiorno o altro, le cose siano ancora più complicate e noiose da affrontare. Già il fatto che nel tuo sogno tu sia andato a “chiedere informazioni” fa pensare che ci siano aspetti della procedura che ti rendono incerto e che ci sia forse il timore che le cose non vadano subito lisce. L’impiegata bionda e gentile è il simbolo di tutti gli aspetti di apparente di gentilezza ma anche di incomprensibilità e di “distacco” dalle esigenze del cittadino, che è purtroppo caratteristica di tante pubbliche amministrazioni. Gentilezza (forse) ma si fa come dicono loro, anche se il tuo documento è già pronto e tu dovresti solo ritirarlo e così sarebbe tutto più semplice e veloce. IO penso Paolo che più che indicare possibili preoccupazioni in arrivo, il sogno indichi le TUE preoccupazioni al riguardo che forse sono basate su precedenti esperienze.Quindi non è nemmeno possibile escludere grane o lungaggini, anche se io ti auguro che le cose vadano lisce. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni
Mi è capitato di fare un sogno piuttosto bizzarro. Vivo in città, ma non so come nella mia immaginazione onirica aprivo la finestra del mio bagno e ai piedi della mia casa c’era un fiume che scorreva. Mentre lo osservavo intravedevo una carta di identità e la indicavo. Un ragazzo (mai visto prima d’ora) mi diceva “è la tua, ora te la porto”. Quindi sull’uscio della porta me la restituiva, io la rimettevo nel portafogli e pensavo “non me ne ero proprio accorta in effetti, meno male”. Dopo un po tornavo alla finestra e questa volta vedevo un PC portatile nel fiume e di nuovo il ragazzo mi guarda e dice “è il tuo, ora te lo porto”. Io a questo punto scendo nuovamente sull’uscio della porta e lui mentre mi consegna il PC dice “però almeno questa volta voglio qualcosa da bere”. Io imbarazzata perché non lo conosco, lo faccio accomodare nel salotto e mentre vado in stanza lui si accende anche la TV. Una volta nella mia stanza mi accorgo che in realtà io il PC cel’ho a posto e che quello che mi ha dato quel ragazzo non è mio e questo mi provoca inquietudine perché ho fatto entrare in casa mia un estraneo. Corro subito in salone e riferisco la cosa al ragazzo che mi guarda e fa un sorriso malevolo (mi sale ancora più l’ansia) e mi dice “lasciami guardare la TV e prendimi da bere perché non sai chi sono, né cosa sono in grado di fare”. Infine mi sveglio, non so come è andata a finire. Ma soprattutto cosa significa??
Salve Rita, ti invito per il futuro a postare solo sogni brevi e ad essere sintetica per quanto puoi privilegiando sensazioni e informazioni personali. Questo sogno a me fa pensare al bisogno di definire la propria identità. Infatti la carta d’identità che scorgi nel fiume ( spesso simbolo dello scorrere della vita) e che ti vien portata dal ragazzo sconosciuto è il simbolo dell’identità personale e quindi del tuo bisogno di essere distinguibile, di essere distinta in mezzo agli altri di essere riconosciuta e riconoscibile.Mentre il pc che ti vien e portato in seguito è un elemento di comunicazione che ai nostri giorni è quasi indispensabile e qui può alludere proprio alla necessità di sapere e riuscire ad interagire con gli altri. Ma il ragazzo a questo punto diventa esigente ed il pc che ti ha portato non è il tuo. Questo significa che questo modo di comunicare o di interagire che ti viene proposto non è il tuo solito, non ti appartiene e non lo riconosci. Devi pensare a questo ragazzo che diventa invasivo della tua privacy ed anche malevolo come a qualcosa o qualcuno di altrettanto invasivo che ti suggerisce o stimola modalità di azione che non ti appartengono, oppure come una parte di te che vuole da te altro, che forse ti vuole diversa per quello che riguarda il tuo modo di relazionarti con l’esterno. Questa parte del sogno indica infatti un conflitto fra ciò che tu desideri ( privacy e riservatezza) e ciò che rappresenta il ragazzo (decisione, sicurezza di sè,prepotenza). prova a riflettere su questi elementi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni io ho sognato di essere in un albergo con il mio compagno è nell’atto dell’albergo andando verso ascensore sopra un muretto ho raccolto un pezzo di carta tipo ricevuta digitale salita in ascensore ho visto che all’interno di questa ricevuta c’era una busta in plastica con die passaporti di un uomo e di una donna ma erano tipo le nuove carte d’identità non fatte a libretto sono tornata giù nell’atrio e ho consegnato questi documenti alla ragazza poco dopo sono apparsi i proprietari lei una bella signora bionda con capelli raccolti molto educata lui Moro e un po’ sbarazzino uno di quelli che fanno i cascamorto con tutte grazie per la tua risposta
SAlve Lucia e cos’hai provato nel sogno? Quali sensazioni vedendo queste persone? E soprattutto a chi fa pensare questa coppia? C’è qualcuno introno a te che vi assomiglia? O è per te una sorta di ideale di coppia? A presto marni
Io tremo solo un po’ infastidita dal comportamento dell’uomo la donna mi dava un senso tra serenità e tristezza la vedevo molto composta e ben tenuta ma mi sembrava triste
Buongiorno Lucia non hai risposto alla domanda “a chi ti fa pensare questa coppia”? Un uomo che fa il “cascamorto” con tutte ed una donna triste. E’ importante che tu ci rifletta su questa immagine perchè trovare i loro passaporti mentre sei con tuo marito fa pensare che il tuo inconscio ti stia mandando un messaggio legato a qualcosa che ti riguarda da vicino. Non sto dicendo che la coppia rifletta voi, ma di certo ci sono aspetti che forse ti preoccupano o che hanno occupato i tuoi pensieri. Un caro saluto marni
Buon giorno ho sognato che mio marito si è messo in ginocchio davanti a me e ha aperto un porta monete nero con all’interno della cenere e poi ci ha buttato dentro una manciata di monete , gli ho chiesto cosa volesse dire ma nn rispondeva ..mi sono svegliata con una sensazione di angoscia singhiozzando
Grazie in anticipo
Buongiorno Maria, com’è il rapporto con tuo marito? Puoi dirmi qualcosa di più su di lui? A presto marni
Il rapporto va abbastanza bene, è ritornato a giugno dopo una separazione di circa sei mesi
SAlve Maria, quello che mi dici spiega piuttosto bene il tuo sogno, perchè la cenere dentro il portafoglio è il simbolo di tristezza aridità e cose “consumate” che vengono sostituite dalle monete, cioè da nuova energia, da “ricchezza ” ( metaforica) quindi nuova vita da vivere. Ed il fatto che sia tuo marito a gettare la cenere e a mettere le monete mentre tu ti inginocchi davanti a lui significa che tu ti aspetti questo da lui, ti aspetti che lui compia delle azioni mirate a rivitalizzare il vostro rapporto. Quindi il sogno riflette le tue speranze e le tue aspettative. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera sig.marni! sogno spesso nelle ultime settimane di essere derubata dell’ auto soldi e cellulare e poi che mio padre deceduto deve morire e mia madre ancora in vita dovrà morire e anche mio fratello ammalato gravemente dovrà morire!premetto mio fratello è in buona salute!grazie mille
Salve Rosaria, io penso che questi tuoi sogni riflettano un momento di grave difficoltà e timore. Essere derubata di auto, soldi e cellulare significa avere problemi talmente gravi che non sai più come confrontarti con il mondo fuori. I soldi sono un simbolo di energia vitale oltre che di disponibilità finanziaria, l’auto rappresenta la capacità di muoversi nel sociale ( cioè i rapporti con gli altri ed il lavoro) e il cellulare è un simbolo di comunicazione con gli altri. Mentre i tuoi familiari che devono morire fanno pensare che ci sia una parte di te convinta di essere sola, spaventata dall’idea di restare sola e isolata, di non avere il un sostegno fondamentale che ti aspetti dai tuoi. Però la morte dei tuoi familiari può anche indicare la necessità di essere più indipendente, di poter fare a meno di loro. Sarebbe stato importante che tu mi avessi detto cosa provavi in questi sogni. Ad ogni modo rifletti sulle cose che ti ho detto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
SalVe ho sognato che ero in una stradina e mia sorella maggiore mi A dato la bambina in braccio , perché lei doveva buttare la spazzatura e , mi A detto che dovevo farmi la tessera , ed non ho capito bene bene il significato di questo sogno
SAlve Danilo buongiorno, la sorella maggiore nei sogni è un surrogato materno e spesso allude alla responsabilità e alle raccomandazioni di una madre. Qui tua sorella ti dà la bambina in braccio cioè ti chiede di prendertene cura e di sollevare lei da un peso, di essere un aiuto, e di sostenerla mentre butta la spazzatura. Cioè mentre si occupa di far pulizia ( mettere ordine nella sua vita? risolvere i suoi problemi?). E devi farti la tessera forse perchè ancora devi esser riconosciuto come adulto responsabile oppure come parte di un gruppo di persone di cui tua sorella si possa fidare. Un caro saluto e grazi eper il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marzia, sono Paolo ti chiedo per cortesia di interpretare un sogno che ho fatto stanotte. Ho sognato che stavo con mio figlio ,il piu grande..al paese nel sud italia dove sono nato . Stavamo vicino a una bara chiusa ma sapevo che dentro c’era un defunto,forse mio padre e sotto la bara un contenitore con documenti e Stavano in attesa che di un trasferimento in un’altro luogo. Approfittando che non c’era nessuno in quel momento abbiamo preso i documenti ma poi li abbiamo rimesso apposto. Non ricordo cosa c’era scritto. C’era anche un vassoio con del materiale marrone che serviva a riparare, colla o stucco… era materiale personale di mio figlio. La senzazione era un po macabra…come se stavamo occultando la bara e documenti. Scusami x la confusione .rispondimi con comodo.graziedi cuore
Buongiorno paolo, quanti anni ha il tuo figlio più grande? e quali sono i rapporti fra voi? a presto marni
Buongiorno Marni… mio figlio grande ha 34 anni…convive con una ragazza .i nostri rapporti. Non meravigliosamente bene ma si cerca di comunicare meglio possibile.. lui tende a imporre e difendere il suo pensiero.un po restio ad accettare consigli. Infatti tende a soffrire la personalità altrui…specialmente colleghi di lavoro. Questa mia esperienza del figlio exstraconiugale lo ha presa male. Tornando al sogno non ho precisato che il trasferimento riguardasse sia la bara che i documenti insieme. Grazie Marni di cuore
Buongiorno paolo , come pensavo il sogno è legato al rapporto fra te e tuo figlio ed al bisogno di fare un percorso di occuparsi di questo rapporto e anche di ricostruirlo. Questo si può fare partendo dalle vostre comuni radici ( la bara del defunto forse tuo padre ed il paese dove sei nato). I documenti che stanno sotto la bara e che sono da trasferire equivalgono all’attestazione del vostro “legame di sangue” ( che non va dimenticato ) ed anche forse della primogenitura, del valore della maturità e che è importante attribuire al tuo figlio primogenito che forse si sente minacciato dalla nascita di un fratello fuori dal matrimonio. Anche il materiale che serve a riparare ( colla e stucco) sono un ulteriore simbolo di unione fra di voi del bisogno di riparare qualcosa che si è incrinato. Penso che il tuo sogno ti dia anche un’indicazione con questo viaggio nel sud Italia, potresti veramente pensare di fare un viaggio da SOLO con il tuo figlio più grande non allo scopo di dare consigli ma solo per scoprire insieme a lui le vostre “radici” e farlo sentire importante per te. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per come hai spiegato benissimo il tutto… e dei consigli preziosi. Chissà se un giorno accetterà l’idea di avere anche questo fratello… non riesco a capire com’è possibile diversamente… GRAZIE IMMENSAMENTE DI CUORE
Ciao Marni! Io ho sognato che in ufficio preposto ad aggiustare le carte di identità (e che vendeva anche posate di plastica, che era il motivo per cui mi trovavo lì) due impiegate strappavano accidentelmente una delle mie tre foto che c’erano sulla carrta di identità. Io insistevo perché facessero qualcosa e degli astanti mi guardavano con facce di scherno. Ero preoccupata che senza la carta di identità non potessi tornare nel mio paese per natale con il mio comagno e mia figlia (vivo all’estero).
Grazie!
Buongiorno Nia questo è un sogno legato al mancato riconoscimento sociale, al non sentirsi viste e nemmeno rispettate nel contesto di vita più comune. Qualcuno che accidentalmente strappa foto tue sulla carta di identità è come se non facesse attenzione a te e non si preoccupasse nemmeno dei danni che provoca ( di come può offenderti o ferirti). Interessante il fatto che sulla carta di identità ci siano 3 foto, come se questo simbolo volesse ribadire e moltiplicare il tuo senso di identità, il tuo orgoglio per quella che sei. La preoccupazione di non potere tornare a casa perchè non hai il tuo documento riflette il bisogno di una parte di te di dovere restare in un paese in cui forse non ti senti sufficientemente apprezzata, oppure il tuo bisogno di di non riuscire ad acquisire l’esperienza ed il bagaglio di vita che avevi sperato. E’ anche possibile che tu a livello di coscienza ti senta bene e ben inserita in questo paese ma questo sogno mostra che c’è una parte di te, più o meno conscia, che non si sente a posto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie, con il senno di poi posso confermare che làinterpretazione da lei data corrispondeva alla realtaà del momento in cui posi la domanda.
CIao ho songato I sevici sociali che mi chiedevano se avesi I soldi io ho detto di si e cosi ho dimosrato la mia carta dela posta(libreto postage) I’ll songo e finito li
SAlve natachia per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e NON come risposta al sogno di NIa, per una questione di ordine e leggibilità. Aggiungi anche le tue sensazioni nel sogno. cosa provavi? A presto marni
Salve Marni Ho sognato che dopo aver messo la carta d’identità nel portafogli , nel momento in cui lo presa non cera più ne foto e ne dati anagrafici . Praticamente si era cancellato tutto. La mia reazione è stata che me la sono presa con me stessa per non averla custodita meglio per far in modo che non si rovini.
Buongiorno Marisa, credo che il tuoI sogno ti stia segnalando una mancanza di attenzione alla tua immagine pubblica, al tuo senso di decoro e di riconoscimento sociale. Infatti dati anagrafici e foto cancellati dalla carta d’identità equivalgono a NON esserci coem individui riconosciuti dagli altri a non avere un proprio posto riconosciuto e non avere pari dignità e diritti. E se nel sogno te la prendi con te stessa perchè non hai custodito meglio la tua carta d’identità, significa che il tuo inconscio ti sta dicendo che sei tu per prima che non che hai pensato a tutto ciò, tu per prima che forse non ti riconosci questo ruolo e questa identità o che l’hai messa in pericolo con atteggiamenti di imprudenza o noncuranza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni