Sognare portafoglio e portamonete è un simbolo di grande impatto nella fantasia collettiva dell’uomo moderno e va valutato con attenzione perchè offre uno spaccato della vita sociale, della sicurezza e dell’autostima del sognatore. Nell’articolo viene preso in esame quale oggetto legato all’età, alla maturità e all’integrazione del sognatore analizzandolo nelle diverse situazioni oniriche in cui è coinvolto.
Sognare portafoglio e portamonete si collega alla rispettabilità, al potere e alla posizione sociale del sognatore. Per comprenderne il significato bisogna solo pensare alla sua importanza nella nostra cultura.
E’ un accessorio fondamentale per uomini e donne che vi tengono denaro, foto, documenti per poi riporlo in tasche o borse.
E’ chiaro allora che il portafoglio enfatizza tutto il potere del denaro, il senso di identità e la sicurezza dei documenti, i legami sentimentali delle fotografie e che questo lo rende prezioso, un oggetto da conservare con cura e tenere sempre a portata di mano.
Il simbolismo del portafoglio nei sogni e nella realtà è legato al ruolo sociale del suo proprietario, al credito acquisito nel proprio ambiente, alla capacità di farsi valere e di soddisfare i propri bisogni materiali, alla sicurezza di essere quella determinata persona in quel determinato luogo: quel cittadino, quel lavoratore, quel contribuente (e di poterlo dimostrare).
[the_ad id=”15888″]
Sognare portafoglio è così comune proprio perchè mette in evidenza gli aspetti di sé legati all’integrazione sociale ed al modo di presentarsi.
Con queste premesse si può senz’altro identificare il simbolo del portafoglio nei sogni con i Se’ primari del sognatore e con il senso di stabilità che infondono, così come si può comprendere l’insicurezza e la disperazione che subentrano con la perdita del portafoglio o il piacere di trovare un portafoglio gonfio di denaro.
Le immagini oniriche legate al perdere, trovare, essere derubati del portafoglio sono veramente comuni e frequenti e, come vedremo nell’apposita sezione, riflettono il bisogno del sognatore di “sentirsi a posto“, sentirsi sicuro e avere gli strumenti necessari a garantire questa sicurezza, a proteggerla dagli attacchi altrui e dalle incognite della vita.
Sognare portafoglio Significato
Il significato del portafoglio nei sogni può cambiare con le sue dimensioni, i materiali di cui è fatto e le sensazioni che emergono alla sua vista, ma anche con il sesso del proprietario.
Ad esempio: per una donna sognare portafogli con la forma rigonfia e civettuola di un borsellino porta l’attenzione sull’espressione della propria femminilità. Ma se è un uomo a sognare un portamonete di questo tipo dovrà riflettere sulle qualità dell’archetipo femminile, sul bisogno di maggior sensibilità ed intuizione in determinate situazioni o su un eccesso di delicatezza e leziosità che può essergli di ostacolo.
Simboli del portafoglio nei sogni sono legati a:
- sicurezza
- valore
- autostima
- potere personale
- potere materiale
- fortuna
- possibilità
- abbondanza di mezzi
- abbondanza di risorse personali
Sognare il portafoglio 16 Immagini oniriche
1. Sognare portafoglio vuoto
indica la mancanza di possibilità e il senso di insicurezza del sognatore.
Può fare riferimento ad una situazione precisa in cui ci si è trovati senza appoggio e incapaci di gestire una situazione. Può mettere in evidenza reali preoccupazioni finanziarie.
2. Sognare portafoglio pieno di soldi Sognare portafoglio con carte di credito
è un segnale di forza e di energia subito disponibile, di “credito” sociale, un simbolo positivo che riconnette con la propria forza interiore e la possibilità di utilizzarla in modo adeguato.
Può essere un sogno di compensazione quando il sognatore ha realmente bisogno di denaro.
3. Sognare di perdere il portafoglio Sognare di non trovare più il portafoglio
rispecchia ciò che ha destabilizzato il sognatore: un cambiamento repentino, un avvenimento inatteso, una difficoltà di fronte agli ostacoli che hanno minato la sua sicurezza e autostima.
Sognare di non avere il portafoglio quando serve indica un senso di mancanza (in qualche ambito) e frustrazione (reale), ma anche la perdita di stabilità e la poca attenzione prestata.
4. Sognare di dover pagare ma non avere il portafoglio
significa sentirsi privi delle qualità o dei mezzi che servono ad affrontare una situazione o a fare quello che vien richiesto. Anche questa immagine è simbolo di insicurezza e senso di incapacità.
5. Sognare che mi rubano il portafoglio
immagine fra le più frequenti, si collega al timore di non essere all’altezza, al sentirsi privati del proprio potenziale o vittima della situazioni.
6. Sognare un portafoglio rubato
indica le qualità altrui che il sognatore forse invidia, indica tutto ciò che non riesce a vedere in sé stesso.
7. Sognare di rubare un portafoglio
mette in luce la mancanza di autostima del sognatore. Rubare un portafoglio nei sogni significa sentirsi “poveri” sotto tutti i punti di vista, sentire la mancanza di tutto (bene materiali ma sopratutto stima di sé), significa non avere consapevolezza di sé, dei propri talenti, sentirsi meno degli altri.
8. Sognare di ritrovare il portafoglio perso Sognare di ritrovare il portafoglio rubato
è il simbolo di un percorso di scoperta (o riscoperta dopo un momento difficile) delle proprie risorse. Significa recuperare coraggio e fiducia.
9. Sognare di trovare un portafoglio pieno di soldi
mette in evidenza il sostegno, la fortuna, il “buono” che circonda il sognatore e di cui deve solo accorgersi. E’ il simbolo di abbondanza, positività e di un aiuto inaspettato.
10. Sognare di trovare un portafoglio vuoto
è il contrario di quanto sopra, indica la mancanza di risorse e di aiuto, la mancanza di energia fisica e materiale.
11. Sognare un portafoglio rotto Sognare portafoglio rovinato
indica un momento di debolezza o una situazione di difficoltà, il fallimento di un obiettivo che incide profondamente sull’autostima del sognatore. Sentirsi non all’altezza, disperati, falliti.
12. Sognare portafoglio pieno di monete Sognare portamonete o borsellino
nell’interpretazione popolare sono immagini di cattivo auspicio legate a preoccupazioni (non si sa per quale ragione), in realtà, la presenza di monete è sempre un simbolo di abbondanza in qualche ambito.
Quando la forma del portamonete è gonfia, arrotondata e vezzosa, il simbolo richiama la femminilità e, in alcuni sogni, può indicare la vagina.
13. Sognare un portafoglio regalato
è un invito a crescere, ad assumersi le proprie responsabilità e a fare conto sulle proprie forze.
Conoscere la persona che regala il portafoglio nei sogni è una ulteriore indicazione, ad esempio:
- sognare portafoglio regalato dal padre rappresenta un invito all’indipendenza e alla crescita del sognatore
- sognare un portafoglio regalato dalla fidanzata o dalla moglie indica il suo bisogno di un sostegno maschile e di una sicurezza che emerga dal ruolo sociale del sognatore.
14. Sognare portafoglio da donna Sognare portafoglio firmato
rappresenta il potere personale della sognatrice, il suo desiderio di emergere nel suo ambiente, le qualità e le capacità che ne garantiscono l’integrazione ma, nel caso del portafoglio firmato nei sogni indica, contemporaneamente, il bisogno di sentirsi apprezzata o superiore al resto del gruppo.
Equivale al contare sull’apparenza e sugli status symbol per colmare una insicurezza di fondo.
15. Sognare portafoglio da bimbo
può mettere in evidenza aspetti di immaturità o incapacità di confrontarsi in modo adulto con la propria realtà. Significa non assumersi le responsabilità oppure avere un atteggiamento infantile.
16. Sognare portafoglio colorato
riflette il bisogno di far emergere particolari attitudini e qualità che consentano di sentirsi originali e realizzati pur sentendosi ben integrati nella propria realtà.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato un portafoglio o un portamonete mi auguro che l’ articolo abbia soddisfatto la tua curiosità
Ma se non hai trovato ciò che cercavi puoi postare il tuo sogno ( breve) qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Ho sognato di comperare una borsa ed un portafogli verde cangiante . Felice del nuovo acquisto
Buongiorno Laura, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno salutando. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni. Ho appena sognato di essere in una stanza d’hotel e una donna che entra in camera che vuole a tutti i costi la mia carta di credito.
Grazie mille Marni.
Buongiorno Matteo dovresti dirmi cos’hai provato nel sogno. Quali emozioni di fronte a questa donna che vuole la tua carta di credito. Questa donna del sogno esiste? Se sì , dovrai dirmi qualcosa di lei: che tipo è, qualità, difetti e che rapporto avete. Dimmi anche se attualmente hai una relazione sentimentale. un caro saluto Marni
Paura, sottomissione… no, non esiste e no non ho una relazione
Salve Matteo e grazie per la risposta. Qeusto sogno fa pensare ad una sorta di timore profondo nei confronti del “femminile” in genere o meglio, di una forma di sfiducia che ti porta forse a NON sentirti in grado di gestire una relazione con il femminile. La donna che vuole a tutti i costi la tua carta di credito indica il forte timore di sentirti preda dei bisogni e dei desideri altrui senza riuscire ad imporre la tua volontà, oppure paura di sentirti privato della tua sicurezza e capacità di autodeterminazione. A livello soggettivo possiamo anche pensare ad una parte di te femmminile ( esiste anche negli uomini) che sta domina la tua dinamica psichica e non ti permette di esprimere la tua mascolinità. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti solo questo che vedo nei simboli. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno carissima Marni,
Stanotte ho fatto un sogno inquietante. Ero ad una bellissima festa che coinvolgeva due paesini sia nelle case che all’esterno. Tutti i partecipanti erano vestiti di nero con capelli scuri e tutti molto sorridenti. Durante la festa mi hanno rubato il portafogli. L’ho trovato quasi subito vuoto di tutto, soldi, bancomat e carta di credito. Ero molto rattristata e ho fatto le telefonate per bloccare le carte. Sapevo che la persona che me lo ha rubato era ancora alla festa, ma il mio solito intuito (che ho anche molto spiccato nella vita reale) non mi faceva capire che è stato. Ho ritrovato il portafogli vuoto proprio di tutto anche dei documenti come carta d’identità. Lo metto via e poi durante sempre la stessa festa nel poco tempo che rimango mi viene rubato di nuovo! Io sono molto rattristata. … non so se ha a che fare con la vita reale ma sto ricevendo delle forti delusioni sia da famigliari che da persone che credevo amiche. Io reagisco nel modo di sempre e cioè faccio finta di niente e poi mi allontano. Però devo dirti che non so se è ancora il metodo giusto e probabilmente mi fanno soffrire più di quanto penso. Ti auguro Buon Natale e voglio anche esprimerti ancora la mia ammirazione per il tuo lavoro. Un caro saluto
Buongiorno Lore, certamente le delusioni che stai ricevendo influiscono su questo sentirsi derubata di tutte le cose che danno sicurezza ( denaro) e contribuiscono al nostro senso di identità ( documenti). Questo fa pensare che forse non ti senti riconosciuta per quello che sei o sei stata, che non ti senti accettata per quella che sei. Oppure che, quello che ti accade contribuisce a farti sentire così: insicura, non accettata. Il fatto che nel sogno siano coinvolti due paesini porta l’attenzione su due aspetti in contrapposizione nella tua realtà, due gruppi, due fazioni, due modalità diverse di approccio. Ma le persone tutte vestite di nero fanno pensare ad idee piuttosto radicali, poco propense a vedere le cose da prospettive diverse. Il portafogli che ti viene rubato anche quando è vuoto indica, come già detto , quello che ti viene a mancare a livello di riconoscimento e di sicurezza di sè. E’ interessante il fatto che ti venga rubato anche quando è vuoto, questa immagine potrebbe riferirsi ad una sorta di “accanimento”, forse il vederti in situazioni di difficoltà porta alcune persone ad esercitare un certo potere, ad approfittare della tua situazione di vulnerabilità( ma prendi questa possibilità con le molle). Il tuo solito intuito che in questa situazione non funziona deve farti riflettere veramente sull’opportunità di essere più accorta nella realtà, di non essere troppo “aperta” in questo momento, di proteggerti come puoi, magari “evitando le feste” (evitando le situazioni sociali allargate in cui non sei più che sicura). Un caro saluto e tantissimi auguri. Buon Natale! marni
Carissima Marni, ciò che tu scrivi mi porta a riflettere profondamente. Effettivamente proprio ieri ho pensato che tutto fosse contro di me, e che questo non fosse una interpretazione mia ma purtroppo la realtà. Ha veramente dellˋincredibile. Comunque ho proprio deciso di evitare situazioni delicate, vista la mia attuale fragilità (l‘ho deciso proprio alcune settimane fa). Per cui la tua interpretazione mi rincuora e mi fa capire che sono sulla via giusta. Ti ringrazio molto e Ti auguro di cuore Buon Natale
Buondi Marni, stanotte ho sognato che ero con un amico di infanzia mentre passeggiavamo vicino casa mia. Ad un certo punto troviamo del cemento con cui costruiamo qualcosa che non ricordo e puliamo il tubo usato durante lassemblaggiodel cemento fresco.
Dopo ciò camminiamo con un cono jn mano ed arriviamo vicino al bar sotto casa in cui aggiungiamo del gelato.
Arrivati al momento di pagare lui paga la sua parte mentre io non trovo il portafoglio.
Mi giro e vedo un ragazzo proprio dietro di me.
Sospetto sia lui ma non ho prove allora torno vicino la macchina per vedere se l’avessi dimenticato li ma niente, non c’era.
Mi giro e vedo quello ragazzo che va in macchina sua enoto aveva preso qualcosa dalla sua tasca ed i sospetti aumentano. Decido di inseguirlo dicendo che aveva lui il portafoglio e ci sediamo in macchina sua. Controllo nel cruscotto e finalmente trovo il portafogli e gli tiro un pugno colpendolo senza timore.
Cosa può voler significare?
Come sensazioni ho avuto inizialmente timore e joi coraggio/soddisfazione di aver avuto ragione e preso forza!
Le qualità di quell’amico sono sicurezza e aver scelto una strada che aveva sempre voluto fare ed averla finita raggiungendo il suo obiettivo.
Grazie in anticipo
Mirko
Buongiorno Mirko ti invito per il futuro ad essere sintetico a privilegiare una scena principale del sogno quando ci sono scene diverse a eliminare i particolari che, in questo spazio gratuito, non posso analizzare. Sempre meglio invece riportare le sensazioni provate e le informazioni su di sè. Direi che in questo sogno ciò che è importante è che tu non hai più il portafogli per pagare, mentre il tuo amico sì, e che sospetti che il ragazzo alle tue spalle te lo abbia rubato, ragazzo che poi segui nella sua auto e che smascheri punendolo senza timore. Questo sogno ti sta dicendo qualcosa che tu pensi già a livello di coscienza, cioè che chi sceglie e percorre fino in fondo la strada che ha sempre voluto fare, ha a disposizione sicurezza, risorse e un suo status ben definito ( il tuo amico che si paga il gelato). Mentre per te non è così perchè una parte di te ( il ragazzo alle tue spalle) si è appropriata della tua energia sicurezza e possibilità e l’ha nascosta nella SUA auto , questo significa che probabilmente ti senti defraudato del tempo e dell’energia che è stata impiegata in una direzione che non è quella che tu volevi o che avresti scelto. L’auto infatti simboleggia il contatto con il sociale e anche con il mondo del lavoro. Tirare un pugno al ragazzo, oltre a sfogare la tua frustrazione ( frustrazione che forse senti anche nella realtà), equivale a interrompere questa modalità e riappropriarti delle tue decisioni, delle tue risorse e delle tue capacità di scelta.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao, cara Marni! Nel sogno ero con mia madre. Percorrevamo tranquillamente le strade del mercato di Napoli. Erano deserte, non c’era nessuno, ma c’era un gran sole, una grande luce. Io avevo in mano il mio portafoglio rosso, lo stesso che ho nella realtà. A un tratto mia madre mi dice: “Fa’ attenzione al tuo portafoglio, potrebbero esserci dei ladri in giro: mettitelo sotto l’ascella e tienitelo ben stretto”.
Io le dico: “Sì, hai ragione.” Metto il portafoglio sotto l’ascella… Lo guardavo, lo tengo stretto per bene… e dopo pochi secondi il portafogli non c’è più. Scomparso. Volatilizzato.Panico. Grazie per l’aiuto che vorrai darmi. Un caro saluto
Buongiorno Beba, scusa per il ritardo nella mia risposta dovuto ad una breve vacanza. Nel tuo sogno tu ascolti la raccomandazione di tua madre, cioè mettere al sicuro il tuo portafoglio (che tieni in mano) nonostante non ci sia nessuno in giro. E quindi lo proteggi mettendolo in un posto in cui nessuno lo vede ed in cui dovrebbe essere al sicuro al cento per cento. Ma quello che succede è che il portafoglio sparisce. Dobbiamo pensare a questo portafoglio rosso come ad un contenitore simbolico di tante tue caratteristiche personologiche, ma anche delle tue energie vitali, sessuali, sociali. Il fatto che tu lo tenga in mano in una situazione pubblica, fa pensare che tu sia persona estroversa, che tu non tema di esporti e dimostrare quella che sei, mentre il consiglio di tua madre è legato alla prudenza, al non mettersi troppo in evidenza con le proprie idee e i propri sentimenti, al proteggersi. Quindi questa parte del sogno riguarda due aspetti opposti: introversione ed estroversione che si fronteggiano dentro di te. Mettere il portafoglio sotto l’ascella significa non “spendere” le proprie qualità e la propria vitalità, mantenere tutto ciò confinato in un ristretto ambito personale. Ed è questo che fa scomparire il portafoglio,cioè la modalità eccessivamente protettiva e richiusa in sé che finisce col privarti di qualcosa che è parte della tua essenza. E’ possibile che questo sogno segnali questa contrapposizione interna fra il bisogno di esporsi senza timore ed il suo contrario ( che però alla fine ti penalizza). Prova a riflettere su questo.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Nessun problema di ritardo, cara Marni, e ben tornata dalle tue vacanze!
La tua interpretazione mi trova perfettamente in sintonia. Ci rifletterò su, ma a una prima lettura credo di aver già compreso tantissimo delle dinamiche in atto! GRAZIE di cuore.
Un caro saluto e un abbraccio!
P.S. Ero convinta di averti già messo il mio “mi piace”, ma evidentemente non era andato a buon fine. Te l’ho rimesso. Se non dovessi averlo ricevuto ancora una volta, scrivimi senza problemi e lo rimetterò, eventualmente cambiando browser.
Buongiorno Beba non ti preoccupare per il MI PIACE, la frase compare in automatico alla fine della mia risposta. Grazie per il tuo apprezzamento e buona domenica 🙂 Marni
Perfetto! Grazie e buona domenica anche a te
Salve Marni, ho sognato che lasciavo la mia borsa su una panchina all’aperto di un istituto penso fosse una università. Mentre camminavo mi sono resa conto di
Non avere più la borsa con me sono tornata indietro e l’ho trovata buttata all’angolo su un muretto ho ritrovato il portafogli senza più le carte di credito e bancomat ma le banconote c’erano anche la mia carta di identità era sparita ed al suo posto c’era un giornale con la foto dj un politico
che non conoscevo,ma mi ha detto una persona alla quale ho fatto vedere il giornale forse un poliziotto perché ero meravigliata che avesse preso la mia carta di identità e le carte ma non i soldi e lasciato all’interno il giornale con la foto di un politico . Ho pensato sempre nel sogno che forse dovessi contattarlo
Per riavere le carte mentre invece ho chiamato il mio consulente
della banca per bloccare le mie carte.
Cosa Significa?
Ti Saluto e ti ringrazio
SAlve Annamaria, non ho ben capito quando dici: “..che non conoscevo,ma mi ha detto una persona alla quale ho fatto vedere il giornale forse un poliziotto perché ero meravigliata che avesse preso la mia carta di identità e le carte ma non i soldi e lasciato all’interno il giornale con la foto di un politico” . Mancano le virgole e il periodo non fila. Puoi spiegare meglio cosa intendi? come ti sei sentita nel sogno? quali emozioni? A presto Marni
Buongiorno 🙂 grazie per questa possibilità, ora le racconto il mio sogno:
Ho sognato di essere al mare con una persona X. Eravamo in acqua e avevamo lasciato i nostri oggetti in riva. A un certo punto un onda li travolge e li porta con sè. Io mi metto a cercarli. Vedo sott’acqua, riesco a ritrovare il mio marsupio, il mio telefono e un telecomando tv. Cerco anche il mio portafoglio, non ricordo se alla fine lo ritrovo o meno. Tutti oggetti che appartengono a me e non all’altra persona. Vedo anche un oggetto che non mi appartiene e decido di non recuperarlo. Mi sono svegliata serena ma mentalmente affaticata
Buongiorno Rachele, se la persona X del sogno esiste dovrai dirmi qualcosa su di lei: chi è, che rapporti hai con lei, che tipo è, che qualità e difetti le riconosci. A presto marni
No purtroppo con “persona X” intendo una persona di cui non ricordo l’identità…potrebbe anche solo essere un3 conoscente
Buongiorno Rachele grazie per la risposta. Molto probabilmente la persona X rappresenta una parte di te non ancora bene definita. Essere al mare e lasciare oggetti a riva che un’onda travolge e porta con sè, fa pensare che una situazione di apparente tranquillità sia stata destabilizzata da una forte emozione che forse ti ha privato di punti di riferimento e di sicurezze, che ti ha fatto riflettere su di te. Andare a recuperare i tuoi oggetti mostra una cerca capacità di “recupero”, di forza e di determinazione. Il tuo marsupio probabilmente allude alla tua femminilità, il telefono alla tua capacità di comunicazione interazione con gli altri, il telecomando tv può avere diversi significati a seconda dell’amore che hai per questo mezzo di intrattenimento, ma generalmente indica lo svago, l’evasione ma anche le diverse possibilità della vita e del futuro da “immaginare”. Mentre il portafoglio rappresenta il senso di identità e di potenzialità, di capacità e di energia personale. L’oggetto che decidi di NON recuperare riguarda forse qualche qualità che ti servirà in futuro e di cui al presente non sei ancora consapevole che non sai ancora sviluppare o far emergere dentro di te. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Perso due portafogli in sogno uno ritrovato e uno no significato . Grazie
SAlve, mi dispiace non rispondo ai sogni scritti in questo modo. Ti invito a leggere qualche altro sogno inviato a cui ho già risposto per capire quale forma usare. Buona giornata marni
Buongiorno Marni. Tempo fa avevo chiesto l’interpretazione di un sogno ed ero stata molto contenta e soddisfatta della sua risposta.
Se possibile, mi piacerebbe avere la sua opinione in merito a quello di stanotte.
Ero seduta su una panchina fuori da un negozio e arriva un ragazzo che si ferma, mi guarda e io avevo già capito che stava per derubarmi. Mi prende (o forse gliela do io senza fare resistenza) la borsa, fruga all’interno e prende un portafogli (il mio reale. Di solito ne ho 2 in borsa, quello del negozio e quello personale, ha preso quello del negozio) e poi si mette a correre. Io butto la borsa sulla panca e mi metto a rincorrerlo. (pensando che per recuperare una cosa, ho messo a rischio la perdita di altre ma sperando che chi era dentro al negozio, che avevi accompagnato, esca veloce e custodisca la mia borsa, ma ne dubito) Dalla mia postazione, giro a dx in un vialetto pedonale in una zona residenziale con tanto verde, poco dopo a sx in un vialetto più piccolo, l’entrata di villette a schiera e arriva a quella che presumo essere casa sua, lui scavalca la ringhiera ed io altrettanto. Lui entra in casa e io nel giardino vengo fermata da quella che penso essere la madre, alla quale cerco di spiegare la situazione, lei si gira verso la porta e vede lui sull’uscio. Lei inizia a difenderlo in modo pacato, ma io vedo lui che mi guarda con un sorriso soddisfatto come a dire “ti ho fregato”. Dopo di che mi sono svegliata di soprassalto e con la tachicardia pensando a come avrei potuto risolvere la situazione. Dopo pochi attimi sono tornata alla realtà e la mia parte razionale mi ha ricordato che era un sogno ed era inutile pensare a come avrebbe potuto continuare.
Mi scusi Marni se sono stata un po’ lunga, ma penso che più dettagli, possano fornirle maggiori informazioni per interpretare, ma magari sbaglio.
La ringrazio anticipatamente e buona giornata. Sara
SAlve Sara, più dettagli sulla persona che sogna possono aiutare, più dettagli sul sogno NO, non in questo spazio gratuito dove io non posso permettermi di analizzare tutto e devo dare un’indicazione di massima, per cui descrivendo tutto a puntino ( le svolte a destra e sinistra ecc..) mi porti via tempo. Ricordalo per le prossime volte e cerca di essere più sintetica. Il ragazzo che si ferma e che ti prende la borsa ( o forse gliela dai tu e avevi già capito che voleva derubarti)può essere il simbolo di qualcuno che ha catturato veramente la tua attenzione e che è entrato in contatto con la tua femminilità (o forse tu glielo hai permesso) e che si porta via il portafoglio del lavoro, cioè forse ti mette in difficoltà nell’ambito del lavoro ( destabilizza la tua attenzione , ti porta ad modi di fare diversi, impropri ecc.). Tu lo rincorri e in questo modo lasci incustodita la tua borsa, cioè nel tentativo di rimediare a qualcosa ti scopri su un altro fronte più personale.Rincorrere il ragazzo vuol dire che stai cercando di riacquistare il solito controllo e fai il possibile anche se il suo sorriso finale che sembra dire “ti ho fregato”, lascia la situazione in sospeso. Ora, quella che ho descritto è un possibilità, perchè questo ragazzo ( non mi hai detto se nella realtà esiste o meno) può essere il simbolo sia di qualcosa di oggettivo che di qualcosa di soggettivo, ovvero qualcosa che avviene solo dentro di te. Questo ragazzo allora può indicare la parte di te che ti “deruba” della tua concentrazione e dell’energia che metti sul lavoro, perchè forse vuole altro per te. prova a riflettere su ambedue le possibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Grazie mille Marni, terrò presente per le prossime volte di essere più sintetica, scusami.
Il ragazzo comunque non lo conosco nella realtà, mai visto proprio.
Cercherò di approfondire lavorando sul mio io. Grazie ancora. Buona serata, Sara