Cosa significa sognare una civetta? E’ vero che porta male sognarla? In questo articolo affrontiamo il simbolismo di un animale notturno che fin dall’antichità ha colpito la fantasia popolare diventando uccello di malaugurio. Ma la civetta nei sogni non è solo questo. I suoi significati sono ben più ampi di quello che la superstizione popolare decreta.
Sognare una civetta può considerarsi un segnale dell’inconscio che, a seconda di ciò che il sognatore pensa di questo uccello, può rivelarsi una sorta di allarme, una forma di intuizione (una scoperta) o una richiesta di maggior attenzione e razionalità.
Non bisogna dimenticare infatti, che la superstizione attribuisce alla civetta significati nefasti (come accade anche per il corvo, la cornacchia e il gufo).
E’ possibile quindi che il sognatore sia influenzato da queste credenze e che il suo inconscio segua l’equazione civetta= malaugurio, o che l’immagine della civetta nei sogni abbia lo scopo di esortarlo a prestare attenzione o aprirgli gli occhi di fronte a qualcosa di sgradevole e pericoloso.
Ma se gli attributi più caratteristici della civetta: occhi rotondi e gialli e verso lugubre e monotono sono così inquietanti per la fantasia popolare da farne un uccello nefasto, la sua visione notturna allude a qualcosa di positivo: la capacità di vedere oltre il buio che si traduce in un simbolo di intuizione, in capacità di andare oltre le apparenze.
[the_ad id=”15888″]
Così, sognare una civetta può indicare direzioni opposte e apparentemente antitetiche: da una parte il mondo dell’ombra, dei Sé rinnegati e delle incognite della vita (e dell’inconscio), dall’altro quello delle illuminazioni fulminee e della ragione che vince le tenebre.
La civetta è un simbolo del mondo notturno, del suo fascino e del suo mistero e, contemporaneamente, è colei che “vede” con chiarezza, illuminando come un raggio laser ciò che appare nebuloso ed incerto.
Sognare una civetta Simbolismo
Il simbolismo della civetta affonda nell’antichità e nel suo legame con Atena, rappresentata con una civetta appollaiata sulla spalla, simbolo della sapienza, intelligenza, saggezza della Dea, e della sua capacità di “vedere oltre“, di intuire.
La civetta nei sogni e nella realtà viene accostata sia al mondo lunare e misterioso della notte, alla chiaroveggenza, alle arti magiche, alle visioni, che alla possibilità di squarciare le tenebre dell’ignoranza umana con la luce del ragione.
Difficile però sradicare il senso di paura e di inquietudine di fronte all’apparire della civetta nei sogni e nella realtà, difficile contrastare la sua nomea di animale portatore di disgrazie.
E quando il sognatore è così condizionato dalla paura e dalla superstizione, paura e false credenze possono risuonare come un autentico campanello di allarme verso ogni incertezza ed ogni sgradevole novità percepita, creando un sogno in cui appare la civetta.
Sognare una civetta Significato
Sognare civette può annunciare qualcosa di sgradevole in arrivo o rappresentare il bisogno di riflessione e di concentrazione, di visione allargata, di progettualità mediata dall’intuito, di attenzione alle proprie sensazioni ed ai propri sogni.
Ma non bisogna dimenticare che nella nostra cultura viene chiamata “civetta” la donna che si mette in mostra in modo femminile, frivolo, divertente, mentre il termine “civettare” indica un modo di interagire con il sesso maschile facendo appello alla seduzione.
Sognare una civetta può mettere in luce allora la “civetteria” che ci si è concessi e che gli aspetti primari della personalità giudicano sconveniente, indicare chi ha comportamenti leggeri e frivoli o chi lusinga ed affascina il sognatore.
Significati della civetta nei sogni sono legati a:
- inconscio, Sé rinnegati
- superstizione, paura
- senso di allarme
- saggezza
- intelligenza, perspicacia
- intuizioni veloci
- riflessione, raziocinio
- chiaroveggenza
- civetteria
Sognare una civetta 11 Immagini oniriche
1. Sognare civette Sognare una civetta gigante
quando appaiono diverse civette nei sogni l’intento può essere quello di aprire una breccia in una personalità molto chiusa o di portare l’attenzione su segni e coincidenze nella vita del sognatore, forse per incoraggiarlo a conoscere, apprezzare ed utilizzare la sua sensibilità o per fargli aprire gli occhi su ciò che non vuol vedere, per farlo riflettere su una presenza sgradita, su qualcuno che tenta di violare la sua intimità.
2. Sognare di sentire il canto della civetta
nell’antichità era un annuncio di morte, nei sogni è un segnale di allarme che, al d là delle credenze e delle superstizioni, ricorda al sognatore la necessità di essere accorto e prudente o che lo mette di fronte ad un cambiamento drastico.
3. Sognare una civetta che entra in casa
significa fare i conti con le qualità della civetta fra intuito, bisogno di conoscere e paura del futuro. La civetta in casa nei sogni può rappresentare anche una donna civettuola e un po’ sfacciata che è molto vicina al sognatore e che forse ha delle mire su di lui.
4. Sognare una civetta che ti guarda
lo sguardo della civetta è legato alla visione notturna e questo sogno si collega alla necessità di “vedere bene”, cioè usare la mente e l’intelligenza, essere lucidi, ma anche riuscire a vedere oltre la superficie delle cose, non credere alle apparenze.
5. Sognare la civetta che ti attacca
quando la civetta è aggressiva può rappresentare un aspetto rinnegato del sognatore. Sarà importante allora fare domande al sognatore e analizzare il sogno e il simbolo con un rientro guidato nel sogno per capire quali siano le caratteristiche represse incarnate dalla civetta che la coscienza sta portando a galla.
6. Sognare una civetta ferita
significa rinnegare la propria intuizione o non volere “vedere”, non voler confrontarsi con una verità.
7. Sognare una civetta morta Sognare di uccidere una civetta
equivale a rinunciare a sentire la “voce della civetta”, rinunciare a ciò che intuisce e si prova a livello profondo, nascondere e soffocare le proprie sensazioni. Non avere fiducia nel proprio giudizio, non fidarsi di sé.
La civetta nei sogni è simbolo di saggezza e vederla morta o ucciderla significa rinnegare le parti di sé che hanno queste qualità, essere immaturi, impulsivi, imprevidenti.
8. Sognare di catturare una civetta
è un sogno intrigante e positivo legato ad un bisogno che si appalesa nel sogno. Catturare la civetta è il modo con cui l’inconscio mostra al sognatore questo suo bisogno, ma anche la sua capacità di soddisfarlo.
La civetta catturata nei sogni può essere il simbolo di una donna un po’ “civetta” da cui ci si sente “catturati” e che si vuole “catturare“.
9. Sognare una civetta colorata
mette in evidenza gli aspetti variegati del simbolo, le diversità che il colore regala e che alleggeriscono ogni possibile negatività e superstizione del sognatore.
Naturalmente ogni colore darà una connotazione simbolica precisa alla civetta nei sogni. Ad esempio: sognare una civetta rossa porterà l’attenzione sull’emergere di sentimenti passionali che devono essere “visti” e riconosciuti oltre l’apparenza e senza paura delle incognite del futuro.
10. Sognare una civetta nera
è l’immagine che esprime i maggiori timori del sognatore e il polo più negativo del simbolo, gli aspetti oscuri e nascosti, misteri, segreti, ma anche una presenza vicina sgradevole, malevola, pessimista, radicale.
11. Sognare tre civette bianche
le civette nei sogni appaiono spesso in gruppo di tre, forse perchè il simbolo del tre allude alla creatività quindi alla fiducia nel futuro che è legata alla fede nella propria intelligenza e nelle proprie intuizioni (qualità portate dalle civetta).
Ma le tre civette sono anche quelle della celebre filastrocca :”Ambarabà, cicì, cocò tre civette sul comò”, così diffusa e radicata nei ricordi e nelle fantasie nella nostra cultura e che probabilmente influenza anche la creazione del sogno.
Civette bianche nei sogni alludono agli aspetti più luminosi e positivi del simbolo: perspicacia, razionalità, saggezza, intelligenza.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, ho scritto questo articolo perchè le civette nei sogni sono più comuni di quel che non si pensi e mi sono stati inviati diversi sogni con questo simbolo. Se anche tu hai sognato una civetta spero che tu abbia trovato qui quello che cercavi.
Ma se non è così, ricorda che puoi postare il tuo sogno fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno, ho sognato di trovarmi in Thailandia con il mio compagno, non ci siamo mai stati e non è un viaggio che ho in progetto. Eravamo appena arrivati, con zaino in spalla, camminiamo nella campagna da cui però si vedeva il mare, tutto con un riflesso dorato perché era il tramonto. Ad un certo punto incontriamo un nostro amico, che nella vita reale non conosco, e che nel sogno viveva lì, era seduto nell’erba e guardava il tramonto penso, verso il mare. Intorno c’erano altre persone che facevano lo stesso. Ci sediamo anche noi, io ero sdraiata a pancia in giù davanti e perpendicolare al mio compagno che invece era seduto. Ad un certo punto mentre parlavo sento un cinguettio fine ma costante, il mio compagno con naturalezza estrae da sotto di lui (era come se fosse seduto su un rialzo, forse un albero, non so) questa piccolissima civetta, forse un assiulo, e si mette ad accarezzarla. Li per li mi è sembrato un gesto carino, ma io ho paura degli uccelli, soffro di questa fobia, quindi di scatto mi alzo e mi siedo in una posizione sicura e più lontana. Quindi la lasciamo al nostro amico, era sua, e ci avviamo per la nostra strada, andando in cerca di casa di questo nostro amico per sistemarci.
Non è stato un brutto sogno anzi, l’ambiente era stupendo pieno di colori e vegetazione meravigliosi, acqua cristallina tra le rocce, era tutto molto colorato da questa luce color champagne del tramonto. Un sogno davvero stupendo.
Io mi sentivo bene ma un po’ in ansia per l’incognita del viaggio, non sapevo dove stessimo andando, cosa vedere cosa fare ecc.
La nostra bambina non era presente in questo sogno, eravamo solo io e il mio compagno con zaino in spalla.
Grazie mille se risponderà, buona giornata
Buongiorno Elisa devo invitarti per il futuro a cercare di essere più sintetica nel racconto del sogno perchè in questo spazio gratuito non posso analizzare tutti particolari e i dettagli, ma ho bisogno solo di conoscere la struttura del sogno che si evidenzia rispondendo a queste domande:Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, se in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Ho alcune domande da farti su questo sogno: l’amico che nella vita reale non conosci, esiste oppure no? Se esiste, anche se non lo conosci dovrai dirmi quale impressione ti fa, a cosa lo associ, quali qualità, secondo te, potrebbe avere. Per la Thailandia idem, a cosa ti fa pensare? quali associazioni muove dentro di te? Dimmi anche com’è attualmente il rapporto con il tuo compagno. A presto marni
Ciao Marni, come va? Stanotte ho fatto un sogno brevissimo ma che mi ha colpito molto. Avevo una civetta domestica ed ero preoccupata perchè non mangiava la carne che le avevo tagliato a strisce: l’unica maniera per convincerla a mangiare era che io masticassi la carne per lei prima di imboccarla. Ci tengo a precisare che gufi e civette sono animali che adoro e nel sogno l’unica sensazione vagamente negativa nei confronti di questa bestiola era la preoccupazione perchè non voleva mangiare. Ti ringrazio in anticipo e obv hai già il mio like. Buona giornata <3
Buongiorno Ira, scusa se ti ho fatto aspettare. Nel tuo bel sogno la tua civetta domestica non vuole mangiare carne che non sia prima stata “masticata da te”. Questo significa che la parte di te che simboleggiata dalla civetta (intelligenza, prontezza, intuizione, capacità di vedere oltre le apparenze) e che conosci molto bene, vuole essere nutrita ( cioè può ricevere energia) solo da quello che tu a livello di coscienza hai già “masticato” cioè da quanto tu hai in parte elaborato e su cui hai già riflettuto. E’ come dire che forse vuole essere più vicina alla coscienza, essere utilizzata forse in modo più consapevole, essere più integrata alla mente ed ai suoi processi piuttosto che relegata dentro di te ad agire solo come “sensazione”. Oppure il sogno può indicare un a debolezza di questa capacità portata dalla civetta, un affievolimento delle sue qualità, una tua preoccupazione in proposito ed il desiderio di fare qualcosa. E’ un bellissimo sogno, ma sarebbe importante e interessante sapere cosa ha da dire questa civetta, quali sono i suoi bisogni e come puoi tu prendertene cura. Lavoro che si può fare solo in seduta. un caro saluto
Salve dottoressa,
Nel mio sogno io sono in cucina, in casa non c’è nessuno (tuttavia normalmente siamo in 6 in famiglia), e tre animali entrano dalla finestra. Un gufo marroncino, un bassotto molto chiaro e un corvo nero. Il bassotto è trasporto dal gufo. Il primo animale che approccio è il gufo. Ci guardiamo intensamente negli occhi. Io sono incuriosito, ma ho anche un po’ paura che avvicinandomi troppo possa beccarmi. Il bassotto sta un po’ per i fatti suoi (io amo i cani e li coccolo sempre) e non capisco proprio perché io non stia andando da lui. Il corvo rimane a mezz’aria e sono sempre incuriosito. A me è sempre piaciuto il corvo. Conosco i presagi di cui è portatore e, proprio per questo, ho sempre nutrito una certa compassione per lui. Al risveglio ero molto incuriosito, forse confuso.
Grazie in anticipo per il suo interesse. Le auguro il meglio:)
Buongiorno Lucio, eccomi, scusa il ritardo nella risposta. Io penso che il tuo sogno possa rappresentare sia aspetti della tua personalità che hanno differenti bisogni e modalità di agire, che differenti caratteri nei componenti della tua famiglia. Prova a pensare a come descrivi questi animali: il gufo di cui hai un po’ timore, il bassotto che sta per i fatti suoi, il corvo a mezz’aria che ti fa un po’ compassione. E’ possibile che il sogno voglia renderti consapevole sia di qualcosa che si agita dentro di te e che ha determinate caratteristiche, quindi che sia un sogno introspettivo; oppure voglia mostrarti le qualità che hanno alcuni tuoi familiari.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, ho un altro sogno da condividere con Lei, la ringrazio in anticipo per la sua disponibilità e gentilezza
Ieri mia mamma ha subito un piccolo infortunio e questa notte ho fatto un sogno : eravamo io e lei e casa di mia nonna in una stanza dove ha vissuto mio nonno poco prima di morire perché infermo a letto, questa stanza aveva sopra la porta una cassetta di legno con un nido, nella stanza c’era una civetta tutta bianca ed un cuculo marrone scuro. Quando ho visto la civetta mi sono emozionata perché è un animale che mi piace molto, ho avvicinato la mano per provare a toccarla e questa con stupore mi è volata sulla mano. Nella mia mano avevo dei semi e dell’acqua, lei non voleva i semi (che poi non è un animale granivoro) ma cercava proprio di bere l’acqua. Nella stanza c’era un lavabo (che nella realtà non c’è) così ho aperto il rubinetto per farla bere, è arrivato anche il cuculo che ha bevuto e fatto il bagno sotto l’acqua corrente. In tutto questo mia mamma ha cercato anche lei di toccare la civetta e si è arrampicata sopra questa grande cassetta di legno facendo rumore ed io la rimproveravo perché quello non era il modo giusto di comportarsi, spaventava gli animali e rischiava di rompere il nido e di farsi male. Mi sono svegliata nel momento in cui ho pensato: se hanno sete e fame vuol dire che non possono stare qui dentro, domani li farò uscire… Grazie mille e buona giornata
Buongiorno Silvia, sei andata ad assistere tua madre dopo che ha subito l’infortunio? A presto marni
No, è venuta lei a trovarmi quel giorno e alla sera a casa si è fatta male, me l ha raccontato per telefono e ci sentiamo telefonicamente, abitiamo in due provincie diverse quindi non ci vediamo spesso.
Salve Silvia grazie per la risposta. Il sogno ti porta nella tua casa di famiglia da cui sei lontana e precisamente nella stanza di tuo nonno defunto. Questa è un indice di appartenenza e ti ricorda le tue radici. Anche il nido è simbolo di un luogo che è come un “nido” ma è interessante il fatto che sia situato in questa posizione: in alto e sopra la porta. Come dire che questo senso di calore e di accoglienza è qualcosa a cui devi “pensare”(non arriva spontaneamente) e che forse è legato al tempo in cui c’era tuo nonno. La civetta bianca che tanto ti piace e che sale sulla tua mano può indicare la parte di te che ha le qualità che simbolicamente vengono attribuite alla civetta ( intelligenza, intuito ecc.) ma che ha bisogno di autenticità e onestà di intenti ( è bianca) e che in questo momento per potersi esprimere al meglio ha bisogno di “bere acqua”. Cioè ha bisogno di sentire e vivere sentimenti altrettanto autentici. Il cuculo scuro che si fa il bagno e beve sotto l’acqua corrente è un simbolo interessante, il cuculo è un uccello che depone le sue uova nei nidi altrui e lascia che vengano covate da altri. Cioè non si interessa della sua prole. Come questo animale si colleghi a te e alla tua storia non sono in grado di dirtelo, ma ti invito a rifletterci pensando anche a cosa è il cuculo PER TE, cosa rappresenta e come lo descriveresti a qualcuno che non lo conosce. Quanto alla mamma che si arrampica sulla cassetta perchè vuole toccare la civetta, ma così facendo provoca solo un gran caos che tu le rimproveri, fa pensare che le modalità che tua madre utilizza per arrivare a te, per entrare in contatto emotivo con te, siano per te inopportune e altrettanto caotiche.L’ultimo tuoi pensiero per gli animali che pensi di liberare perchè hanno fame e sete porta a galla ciò che forse pensi di quell’ambiente familiare che non è in grado di colmare tuoi i bisogni fondamentali.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni, come sempre… Mi da ogni volta spunti su cui riflettere, un saluto e buona serata
Buongiorno Marni, nel mio sogno la civetta o poiana è entrata dalla finestra nella stanza in cui ero.Era senza piume ma dai colori insoliti (azzurro,rosa,rosso)e come se fosse piccola e spaventata sbatteva dappertutto . Io ho chiesto aiuto ai presenti per liberarla ma nessuno si osava avvicinarla.Poi ho pensato di spalancare la finestra e la civetta si è trasformata diventando più grande piumata e aprendo le grandi ali è uscita ma era debole così me ne sono presa cura. Sentivo tenerezza e affetti nei suoi confronti e la protegge o.
Grazie per la tua attenzione. Un caro saluto
Maria
Buongiorno Maria, io credo che questa civetta o poiana che si mostra a te, dapprima piccola e implume, sia l’espressione di una tua forma di creatività, di fantasia, di capacità intellettiva ma anche di intuito che è stata poco riconosciuta dagli altri e forse anche da te stessa e che il tuo inconscio vuole evidenziare. Spalancare la finestra e permetterle di uscire è il gesto decisivo che le permette di trasformarsi, e questo significa che queste tue doti si sono ampliate (così come la civetta è diventata più grande) solo quando hai avuto la possibilità di accedere al mondo esterno, di dare spazio e nuove possibilità, di “volare” ( in senso metaforico). Prendertene cura nel sogno e sentire tenerezza ed affetto è ciò che permette a questa parte di te di trasformarsi e avere uno spazio nella tua dinamica psichica. Un gran bel sogno! Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno signora Marni
Ho sognato tanti,ma proprio tanti nidi sul mio balcone di uccelli diversi,colombe, rondini tantissimi,e credo di ricordare almeno quattro con civette appena nate da un piumaggio bianco e molto ricco che mi guardavano.la sensazione provata alla visione del mio terrazzo colmo di tutte queste creature è stata di serenità ed ho pensato di chiudere le porte e lasciarle tranquille perché in quel luogo erano protette.al mio risveglio questo sogno mi ha lasciato un senso di pace.
Gradito una sua risposta graxie in anticipo Simo
Buongiorno simona in effetti è un bel sogno, un sogno di accettazione dell’elaborazione mentale e del concepimento di nuove idee che emerge però dal contatto con la realtà esterna. Quindi una forma di creatività che nasce nel tuo rapporto con l’ambiente in cui vivi. Tutti questi uccelli nel nido sono l’espressione di pensieri tuoi che stanno maturando. Le civette in particolare possono alludere ad aspetti di maggiore intelligenza e intuizione. Chiudere le porte per lasciare gli uccelli tranquilli nel loro nido in cui sono protetti è un gesto positivo e importante, una forma di indicazione del tuo inconscio che ti dice che c’è ancora bisogno di tempo, di elaborazione di trasformazione di crescita affinchè questi pensieri diversi assumano una forma coerente e utile per te.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera signora Marni.. ho sognato una civetta che si è sdraiata di fianco a me che mi guardava.. la particolarità è che aveva delle zampe lunghissime gialle.. mi sono spaventata
Buongiorno Ilaria, questa civetta che si sdraia di fianco a te e che ti guarda ti sta chiedendo qualcosa, è il simbolo di una parte di te che forse ti sta chiedendo di integrare alcune delle sue qualità, di cui forse hai bisogno e che potrebbero aiutarti in questo momento. Prova a leggere l’articolo sul simbolismo della civetta e rifletti su quali possano essere le qualità che potrebbero servirti. Il fatto che la civetta abbia lunghe zampe gialle è molto interessante e significativo, perchè le zampe servono per camminare, quindi il sogno ti sta dicendo che forse hai bisogno della forza necessaria per “muoverti in qualche direzione” e per avanzare nella vita. Inoltre il colore giallo è un colore vitale il cui simbolismo si associa al potere personale, ovvero alla necessità di trovare il proprio posto nel mondo. E’ interessante anche che la civetta sia sdraiata e non voli. Questo fa pensare che prima di “volare” ( di raggiungere gli obiettivi che ti prefiggi) tu debba imparare a “stare in piedi” a “stare sulle tue gambe”. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto diversi sogni (li ricordo più o meno tutti) uno dei quali era quello di aver trovato una civetta che voleva la mia attenzione, era giovane e voleva le mie carezze , aveva pure paura di farmi male con gli artigli quando gli ho chiesto di poggiarsi sul braccio e allora delicatamente l’ho presa in braccio. Vado verso casa chiacchierando con mio figlio sul come l’avrebbero accolta il gatto e il cane, la casa non è la mia attuale ma quella della mia infanzia che ha visto nascere e crescere me e nascere mio figlio. Apro il portone per salire le scale ma qualcosa dopo i primi scalini mi blocca, guardo bene ed è la mia defunta madre che con tutte le sue forze mi impedisce di salire, non mi parla non mi dice niente, ha un cappotto nero. Non capisco perché fa cosi , la civetta mi guarda rassegnata, ci riprovo e questa volta mia madre appare come un’impiccata, capisco che non vuole che porti la civetta su in casa. Sono dispiaciuta ed amareggiata, lascio la civetta in un posto sicuro accanto ad un bosco/giardino ma sono preoccupata per lei e non voglio che si senta abbandonata. Questo è quello che ricordo del sogno. Ho ancora l’impressione di aver abbandonato qualcosa che voleva stare con me. e sento un profondo dispiacere.
Grazie anticipatamente per la risposta.
Buongiorno Eliana quali erano i rapporti con la tua defunta madre? A presto marni
Vorrei dirti idilliaci ma ti direi una bugia, gli ho voluto e gli voglio bene ma non mi ha mai compreso e sopratutto credeva più agli altri che a me. Il rapporto era complesso e carente in tanti punti. Mi ha trattato come fossi il suo compagno, dandomi responsabilità di famiglia, più che come sua figlia pur sognando che un giorno mio padre scegliesse lei e non la sua libertà.
Non ho avuto un’infanzia serena e nonostante tutto tengo per me tutto quello che mi è mancato e quello che invece ho avuto fin troppo presto perché oramai è morta e non voglio che chi l’ha conosciuta non serbi un buon ricordo. Non andavo d’accordo con mia madre, pur volendole bene mi sono sentita responsabilizzata fin da piccola a problemi che non erano affrontabili da una bambina.
Buongiorno eliana, grazie per la risposta che conferma quello che pensato. Il tuo inconscio ti ha mostrato quello che hai lasciato indietro per amore, soggezione, obbedienza, immaturità. La civetta che tua madre rifiuta indica probabilmente gli aspetti di te più liberi, acuti, originali, ma anche desiderosi di leggerezza e di piacere. Cose che forse ti sono mancate, cose che invece tuo figlio apprezza, ma che gli stessi valori che hai integrato nella tua infanzia probabilmente ti impediscono di esprimere. E’ come se, nonostante tua madre sia defunta, lei sia ancora più presente. Il fatto di non parlare di quello che hai sofferto per non guastarne il ricordo, fa sì che tutto resti intrappolato dentro di te e tu finisci per fare ed essere la stessa bambina sovra-responsabilizzata che eri. E finisci per sacrificare la parte di te più vitale e originale. Parlare di come si è vissuta l’infanzia e della propria sofferenza significa elaborarla e poter finalmente comprendere e perdonare. Il rischio è che per amore dell’apparenza e del rispetto dovuto ad un defunto tu continui a sentirti “vittima” di quell’infanzia invece di lasciarla andare. Se hai fatto un sogno come questo significa che sei pronta per poter avere la tua “civetta”, per integrare quello che lei significa per il tuo inconscio. E vuol dire anche liberarsi di quella madre “impiccata” (metaforicamente soffocata, incapace di “respirare” e di godere della vita). Trasformare quella immagine.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio Marni anche per l’umanità che esprimi nello scrivere. Un caro saluto.
Grazie cara, buona giornata. marni
Buonasera. ho sognato di essere a letto e vedevo una civetta che mi guardava da dietro i vetri in pieno giorno e aveva fra le zampe e il becco un persona morta che non conosco,nello stesso tempo dicevo a mio figlio non guardare e lo abbracciavo e io mettevo la testa sotto le lenzuola. Ero sorpresa e avevo paura.Che significa? Ringraziandola per il tempo che mi dedicherà,porgo cordiali saluti. N.b. sembrava un bamboccio più che un uomo!
SAlve Silvia dovresti dirmi cosa pensi della civetta e che significato ha per te e anche cos’hai provao nel sogno. A presto Marni
Salve, la civetta era bella,imponente ma consapevole nel sogno che porta male. Le sensazioni erano paura,sgomento e volevo proteggere mio figlio. La ringrazio e Le auguro una buona serata
SAlve Silvia e grazie per la risposta che chiarisce il senso del sogno, infatti la tua consapevolezza che la civetta porta male mi fa capire che questa sia il simbolo di tutto ciò che di imprevedibile e negativo possa accadere e invadere lo spazio protettivo che hai creato per tuo figlio (rappresentato dal letto). Paura quindi che ci sia qualcosa di esterno e non da te controllabile che destabilizzi la vostra serenità e da cui tu devi difenderlo.Il fatto che la civetta avesse nel becco una persona morta fa pensare anche a qualcosa di preciso (forse legato al passato) che tu vuoi nascondergli per proteggerlo. Ma il fatto che poi tu ti accorga che in realtà la persona morta è più un bamboccio che un uomo mi pare importante, una indicazione del tuo inconscio da cogliere: qualcosa che non è poi così grave o così drammatico come lo percepisci tu. Prova a riflettere su questi elementi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato che mi trovavo affaccendata in camera mia, quando all’improvviso sento il canto di una civetta (la finestra era aperta). Mi precipito a guardare fuori nel tentativo di vederla e con me c’è il mio compagno. Ad un certo punto la vediamo arrivare dal cielo, con un lungo mantello nero, mentre lasciava dietro di sé una scia di fumo nero. (Io ci tengo che anche il mio compagno la veda). Si posa sul tetto della casa di fronte e guarda all’interno, attraverso la finestra del abbaino. Nel sogno, in quella casa abitano tre ragazzini (che esistono davvero, ma non abitano lì) e lei dice di essere venuta per Davide (uno di loro). Io un po’ invidio Davide, perché vorrei che la civetta fosse venuta per me, cerco di incrociare il suo sguardo, ma lei non mi guarda. Comunque nel sogno sono contenta di rivederla, perché nella realtà, d’estate la sento sempre, ma è difficile vederla. Solo una notte,, sentendola cantare, mi sono svegliata e l’ho trovata appollaiate sul davanzale della mia camera. Nel sogno, ho ricordato quel momento. Spero di aver spiegato bene il sogno è di non essere stata troppo prolissa. Grazie!!
(Io d’estate amo sentire la civetta cantare e spero sempre di rivederla, la considero speciale e mi sento privilegiata, per il fatto che una notte abbia scelto di posarsi sul mio davanzale)
SAlve Serena, hai descritto molto bene il sogno e mi hai detto cosa provi tu per la civetta. Ho bisogno però di sapere PERCHE’ la consideri speciale e ho bisogno di sapere qualcosa di Davide, che tipo è, che rapporti avete e qualità e difetti così come tu li percepisci. A presto Marni
Buongiorno Marni,
io amo molto la natura e sapere che anche dove vivo io (vicino a Milano) ci sono ancora specie che è sempre più raro vedere, mi fa sentire felice. Razionalmente non so perché la civetta sia speciale per me, è come se fosse un privilegio il fatto che una creatura tanto bella e nobile, energeticamente evoluta, si faccia vedere e sentire, come se si palesasse solo a chi ne è degno.
Davide invece non lo conosco: è un compagno di asilo della mia figlia minore, che adesso ha quasi 13 anni. So che abita nella nostra via, ma nella realtà, da casa mia non vedo casa sua, come invece nel sogno. Conosco sua madre però, che era una mia compagna delle elementari. Prima che si trasferisse nella mia classe, eravamo molto amiche e quando con gioia mi disse che sarebbe venuta in classe con me, in seconda elementare, ne fui felicissima. Poi però lei cambiò atteggiamento verso di me. Dopo aver fatto amicizia con le altre bambine, prese inizialmente ad ignorarmi e occasionalmente anche a prendermi in giro. Non ho mai capito cosa la spinse a comportarsi così, da bambina questo mi fece molto male. Allo stato attuale, non ci incrociamo quasi mai, se ci vediamo ci salutiamo educatamente e basta. Se penso a lei, provo dispiacere per il fatto che una persona che sembrava volermi così bene, abbia cambiato atteggiamento con tanta facilità. Ma ci penso veramente poco.
Grazie ancora, Serena
Salve Serena, tutto quello che mi hai detto è importante ai fini del sogno, perchè la figura di Davide muove ricordi del tuo passato e allude molto probabilmente a quell’esperienza di “abbandono” e di tradimento da parte di sua madre. Esperienza vissuta da te bambina ma che ancora fa soffrire la parte di te “bambina“. Il fatto che un animale così nobile e per te importante come la civetta abbia visitato il tuo sogno ma dica di essere venuta per Davide fa pensare che la sua influenza “magica” evoluta, nobile e guaritrice abbia a che vedere con ciò che Davide rappresenta, cioè quello a cui tu lo associ. Il che non significa che tu debba andare a rivedere ed elaborare quel vecchio episodio infantile con la tua ex compagna di asilo, ma che forse nella tua realtà attuale si sta verificando qualcosa di simile, cioè che ci siano aspetti in cui ti sei sentita altrettanto messa da parte senza motivo, o ferita nella tua vulnerabilità. Anche la scia di fumo nero che la civetta si lascia alle spalle fa pensare a pensieri altrettanto neri che forse devono essere affrontati. Devi quindi indagare su quello che provi in questo momento e sulla persona che forse si è mostrata “distaccata” ferendoti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore Marni, mi hai dato ottimi spunti su cui riflettere.
Serena
Ciao Marni, ho sognato di stare nella stanza da letto dei miei genitori sul bordo del letto, quando sento dei rumori alla finestra. Mi accorgo che è una civetta bianca e gallina. Sono curiosa di vederla meglio ma appena mi sposto vola sul balcone affianco. Mi allontano ma poco dopo alla finestra c’è una donna che in realtà è la civetta, insieme ad un uomo. I due confabulano e a me danno fastidio, provo ad abbassare le tapparelle per mandarli via invece lui entra senza aprire la finestra e si ritrova sul letto nel lato che occupa mio padre, dove stavo prima io. Allora chiamo mio padre sgomenta ma non risponde. In quel momento ritorno indietro nel sogno, con l’intenzione di cambiarlo per far andare via subito quella civetta, sono agitata. Alla fine però ritorno al presente e quel tizio è ancora lì. Allora con una grande rabbia ma senza urlare mi avvicino e gli chiedo chi è, che vuole ma lui zitto, e allora lo strozzo e lo butto di sotto, vedo che lui trascina con sé la donna e precipitano in una fontana, lui mi fissa. Con uno sguardo torvo e preoccupato sposto lo sguardo verso il cielo, mi sento inquieta, preoccupata, spero che siano morti ma nello stesso tempo no.
Spero di essere stata più concisa. Grazie e buone cose.
Buongiorno mariac, sei stata bravissima e mi hai aiutato molto ad arrivare all’essenza del sogno.Questa civetta bianca a giallina è una parte di te che sta emergendo ( sai quando si parla di “civetteria? o quando di una donna si dice che “è civetta”?) ma che forse parti di te più rigide e giudicanti collegano ad una femminilità troppo evidente, libera e che sa relazionarsi con il mondo maschile. Un mondo maschile che ti inquieta che senti di non poter controllare. E l’uomo che è con lei e che ritrovi sul letto nel posto di tuo padre, è il simbolo di questo maschile che tu senti minaccioso e invasivo, e che ha il potere di occupare il posto di tuo padre ( nei pensieri? nella vita?). Strozzarlo e buttarlo di sotto significa rifuggire questo tipo di energia, rifiutarla, temerla. Ma rifiutare il potere della mascolinità significa rifiutare anche la tua femminilità e per questi nel sogno cadono entrambi donna e uomo, per questo ti senti inquieta e speri che siano morti, ma anche no. la mia sensazione è che questo sia un sogno importante per te che ti metta di fronte ai tuoi timori ma anche la bisogno di crescere ed accettare quello che è naturale. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè il sogno, nonostante la sintesi, è difficile e senza sapere cosa stai vivendo faccio molta fatica a essere più precisa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ti ringrazio sentitamente per questa tua risposta, la trovo illuminante su certi aspetti della mia personalità, come hai detto bene tu ovviamente nella vita ce ne sono ancora altri. Ti ringrazio ancora perché è comunque qualcosa su cui rifletterò.
Buona vita, un abbraccio virtuale.
Ciao, ho letto il tuo interessante articolo, e innanzitutto, complimenti per la spiegazione. Vorrei, se possibile, avere una interpretazione del mio sogno. Ho sognato di volare sul dorso di una civetta bianca, con macchioline grigie sulle ali. Mi ha portato dove penso ci fosse il suo nido, ovvero un sottotetto. Mentre lei entrava da un piccolo pertugio, io mi ritrovavo all’interno con lei. Non ho avuto nessuna sensazione sgradevole, anzi, ad un certo punto ho ” guidato” io la civetta. Al mio risveglio stavo molto bene, e la mia giornata è cominciata meglio del solito. Grazie in anticipo per la tua attenzione, e in attesa di una risposta, ti auguro di continuare con il tuo ottimo lavoro. Buona serata.
Buongiorno Giorgio e grazie per i complimenti e l’apprezzamento al mio lavoro. Il tuo sogno lo trovo molto bello e interessante, perchè ti mostra quanto sei identificato con questo aspetto di te che viene rappresentato dalla civetta. Volare sul suo dorso significa essere partecipe delle sue qualità, incarnarle, usarle. E come sai se hai letto l’articolo, le qualità della civetta sono legate all’intuizione e alla capacità di vedere oltre l’apparenza, oltre che all’intelligenza e alla riflessione. Quindi direi che il tuo inconscio ti sta mostrando un simbolo importante sopratutto quando nel sogno hai la sensazione di essere tu a guidare la civetta. questo significa che hai la capacità di usare queste sue qualità al bisogno, e che questa energia non agisce in automatico e senza controllo. Il nido che si trova nel sottotetto rappresenta lo spazio mentale in cui agisce questa civetta, simbolo anche di una grande lucidità che deve esserti di conforto e rassicurazione ( sopratutto in questo momento). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, grazie mille per la tua esauriente risposta. In realtà avevo pensato a qualcosa di buono, ma non a tutto questo. Faccio molti sogni, che ricordo chiaramente, per giorni e giorni…
Sicuramente, se la cosa non ti disturba, ci risentiremo presto. Ancora complimenti per il tuo lavoro, e grazie!
Ho sognato di essere insieme ad alcune persone a me sconosciute in un luogo altrettanto sconosciuto. In un primo momento ero in una garage enorme dove c’era una roulotte bianca. Eravamo lì vicino alla roulotte. Poi la scena cambia e mi trovo più distante rispetto alla stessa roulotte insieme a queste persone con cui parlavo e da lì vedo una civetta striata di color marroncino vinire da me camminando veloce. La scena cambia e vedo che la civetta ce l’ho addosso e mi guarda in modo molto ravvicinato ai miei occhi, con i suoi occhioni giallognoli. La scena cambia e la civetta si trasforma in un uomo sulla cinquantina ben portati che parla seduto su una sedia e parlavamo tutti insieme di politica. Eravamo in un altro luogo, mi sembravano delle stanze di un castello con corridoi lunghi ed ampi che parlavamo di possibili soluzioni in merito ad argomenti di politica. Le sensazioni erano positive, mi sentivo a mio agio e al risveglio ho ricordato tutto il sogno in maniera serena. Spero mi possa rispondere. La ringrazio anticipatamente.
SAlve SAmantha, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni