Cosa significa sognare un prato? Ha un significato simile a quello dell’erba? Oppure la sua estensione e il colpo d’occhio richiamano altro? In questo nuovo articolo prendiamo in esame il simbolismo del prato e delle sue variabili, ricordando che le sensazioni del sognatore davanti al prato del suo sogno saranno sempre il più sicuro indizio per valutarlo e trovarne il significato.
Sognare un prato è un’immagine di serenità e di pace che può compensare una situazione opposta (ansia, agitazione, problemi) o che, al contrario, può riflettere una aspetto caratteriale del sognatore, la sua tendenza positiva e calma, l’apertura mentale, la capacità di spaziare con la mente e con il cuore.
Il simbolo del prato nei sogni ampio oppure chiuso da confini precisi, verde, secco o fiorito, deserto o popolato di animali, si collega al simbolismo della terra, dell’erba e del colore verde.
Simboli legati alla natura e al suo rinnovamento che stimolano il sognatore ad abbandonarsi al fluire degli eventi e ad accettarli accettando i cambiamenti e le tante piccole morti simboliche che sono parte della vita con la fiducia di una nuova nascita, di un rinnovamento.
Sognare un prato partecipa infatti dell’archetipo di morte-rinascita, del senso di realtà, ma anche di speranza, ambedue necessarie ad affrontare la vita.
[the_ad id=”15888″]
Il prato nei sogni in genere si offre alla vista come uno spazio aperto e ampio, un declivio ondulato sotto il cielo azzurro o uno spazio che divide il sognatore da un altro elemento onirico (un bosco, una casa, un fiume ecc.).
Vedere il prato nei sogni è un’immagine positiva che riempie gli occhi e che invita ad aprirsi verso orizzonti più “ampi”.
Sognare un prato Significato
Forse qualcuno ricorda l’inizio di “Un mondo d’amore”, canzone degli anni 60 incisa da Gianni Morandi:
“C’è un grande prato verde in cui nascono speranze che si chiamano ragazzi questo è il grande prato dell’amore”.
In questa frase così breve si condensano i significati principali che la fantasia collettiva attribuisce al prato: amore, speranza, possibilità, oltre all’idea di pace indotta dalla vista che spazia sul verde.
Significati del prato nei sogni sono legati a:
- serenità
- pace
- tranquillità, relax
- calma
- amore
- speranza
- possibilità
- fiducia
- rinnovamento
- rinascita
- spiritualità
Sognare un prato 18 Immagini oniriche
1. Sognare un prato verde Sognare grande prato verde
rappresenta una condizione mentale o spirituale legata a serenità, piacere, fiducia.
Può riflettere l’ampiezza del mondo interiore del sognatore, la sua capacità di spaziare con la mente, la sua speranza per il futuro.
Un immenso prato vuoto (a volte un po’ nebbioso) che confina con il cielo può rappresentare il passaggio della morte o suggerire le incognite di una fase di passaggio della vita.
2. Sognare un praticello Sognare un prato piccolo
può indicare una piccola idea, una speranza che il sognatore sta cullando o sentimenti di cui è soddisfatto, di cui si accontenta.
il prato piccolo nei sogni può riflettere desideri moderati, una intensità emotiva diretta verso un’unica persona, aspetti di introversione e riservatezza.
3. Sognare di camminare in un prato verde Sognare di correre in un prato verde Sognare di giocare in un prato
sono tutte immagini positive (se le emozioni sentite sono altrettante positive), sono legate a euforia e felicità vissute in ambito sentimentale. Il prato verde in questo sogni è il simbolo della situazione “felice” e ricca di speranze che sta vivendo il sognatore.
Sognare di camminare a piedi scalzi in un prato è un’immagine di intimità, sensualità e anche desiderio sessuale.
In altri sogni camminare, correre, giocare in un prato verde può compensare un situazione opposta di fatica, disillusione e bisogni insoddisfatti.
4. Sognare un prato bagnato
può alludere alle emozioni vissute nei sentimenti oppure alla tristezza che condiziona l’umore e la fiducia in sé.
5. Sognare un prato di notte
equivale a intravedere un traguardo che ancora non è chiaro, cercare possibilità, aver speranze anche in un momento di confusione e incertezza.
Vedere un prato di notte nei sogni può essere anche un incoraggiamento, una prima visione positiva del futuro, una possibilità che si comincia ad intravedere.
Sognare di camminare nel prato di notte significa essere capaci di affrontare una situazione incerta.
6. Sognare un prato di fiori Sognare un prato di margherite
è l’immagine più positiva in assoluto perchè il simbolo dei fiori alleggerisce e porta a significati di felicità, serenità, letizia.
Sognare prati fioriti porta in evidenza una situazione positiva e piacevole oppure il bisogno di relax, di pace, di risoluzione dei propri problemi.
7. Sognare un prato di erba alta
a seconda delle emozione del sognatore di fronte a questa immagine il sogno indicherà una grande vitalità, un “rigoglio” di attività, di idee o di possibilità da “cogliere”.
8. Sognare un prato di quadrifogli
allude alla fortuna, è un segnale ed ottimismo, di speranza e novità in arrivo.
9. Sognare un prato secco
rappresenta ciò che si è esaurito nel sognatore: speranze, aspirazioni, felicità.
10. Sognare prato incolto
riflette sogni, desideri, possibilità che devono essere disciplinate, che non sono chiare o sono espresse in forma caotica. Simbolo anche di grande fantasia.
11. Sognare un prato pieno di serpenti
i serpenti in questi sogni rappresentano dubbi, esitazioni, minacce alla propria felicità, ai propri sogni e speranze che possono emergere nel sognatore o venire dal circostanze esterne o persone vicine.
12. Sognare prato verde con alberi
immagine altrettanto positiva: indica una situazione favorevole in cui possono radicare e crescere i propri progetti o in cui vengono incluse le persone più care.
Rappresenta le sicurezze su cui si può contare.
13. Sognare un prato innevato
allude a speranze ed aspirazioni “sepolte“, coperte sotto un manto di “gelo”.
Rappresenta un momento di blocco, di infelicità, di depressione.
14. Sognare prato inglese
è simbolo di benessere, piacere e armonia che spesso nascondono una tendenza al perfezionismo e al controllo.
15. Sognare campo da golf Sognare campo sportivo
possono alludere allo sport del sognatore, al desiderio di praticarlo, a qualche episodio vissuto in quest’ambito o ricordargli la necessità di fare sport. Possono quindi presentarsi come messaggio dell’inconscio che mostra un vero bisogno.
16. Sognare un pascolo
come per il prato il pascolo nei sogni può essere l’espressione di un desiderio di pace o di un ideale a spirituale. Allude ai “pascoli celesti“ad un territorio incontaminato in cui sentirsi finalmente felici e in cui nutrire le proprie esigenze (spirituali).
17. Sognare animali al pascolo
animali che si mostrano nei pascoli possono rappresentare aspetti di sé che hanno bisogno di essere nutriti (in senso metaforico) di speranze e di possibilità.
18. Sognare la prateria
rispecchia il desiderio di avventura e di uno spazio alternativo, bisogno di uscire dai soliti limiti, dalle solite abitudini.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio PER TE?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, spero che l’articolo sia stato per te interessante e completo, ma se non hai trovato ciò che cercavi scrivi il tuo sogno (in cui compare il prato) fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Ricorda anche che puoi inviarmi una mail se desideri approfondire con una consulenza privata.
Ora ti chiedo una cortesia: grazie se
Buonasera Marni, questa è la seconda parte del sogno in cui ero nella grotta e uscivo dalla fessura. Uscita all’esterno ero seduta su una roccia in un prato verde, era già notte ma c’era illuminazione.. affianco a me una Donna non conosciuta io mi stavo mettendo calza e scarpe.. ed ho ringraziato anche lei !! Ma non ricordo la motivazione, nell’andare via ho visto un conoscente che a distanza mi guardava.
Ora so che il sogno è molto lungo, ma spero comunque nel suo aiuto, perché mi ha lasciato un po’ di angoscia dentro!! La ringrazio a prescindere
Buongiorno Daniela, mi piace molto questa immagine in cui ringrazi anche la donna sconosciuta vicina a te ( una parte di te legata alla tua femminilità) e in cui ti metti calze e scarpe. Un gesto, questo, di capacità di “proteggersi” e di sapere garantire sicurezza e riservatezza a sè e alla propria vita. Anche il prato verde intorno e il fatto che sia notte ma ci sia illuminazione è positivo, perchè indica un contesto che si ispira alla speranza anche se la roccia su cui sei seduta fa pensare che tu non sia, adesso, in una posizione così “comoda”. Per quanto riguarda il conoscente che ti guarda a distanza non mi dici come ti sei sentita vedendolo. Hai sentito fastidio? paura? senso di invasione? Inoltre questo conoscente chi è? cosa rappresenta per te? Cosa pensi di lui ( anche se non lo conosci). Prova a riflettere su questo. Da come lo racconti questa sembra una presenza estranea che potrebbe essere giudicante o altro.Ma non ho altri elementi per poterlo dire. Un caro saluto Marni
Buongiorno carissima Marni, ho sognato di assistere da un prato verde e in una bella giornata di sole ad un doppio di tennis di uomini della mia età. Uno era un conoscente, di non bell‘aspetto, che ho effettivamente incontrato due giorni fa e che ha fatto finta di non vedermi o conoscermi (avevo questa impressione). Giocavano una specie di torneo, ma non erano particolarmente bravi. Però si impegnavano tantissimo ed erano contenti. Poi tra una partita e l’altra uno di loro, il più prestante, si è seduto vicino a me ed era interessato a me. Io invece tenevo le distanze, poi però ho visto le sue mani forti ed ero incuriosita, anche se pensavo ‚è troppo diretto e semplice nei pensieri, non va bene a me‘. La cosa curiosa del sogno é che ho sentito durante tutta la durata la canzone di Vasco ‚senza parole‘. Le parole risuonavano chiare in me e mi mettevano gioia e pace. Un carissimo saluto e grazie PS: metto il link al testo della canzone https://www.google.it/search?q=testo+canzone+senza+parole&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it-it&client=safari
Buongiorno Lore, mi dici quale parte della canzone ( che conosco) ti risuonava in mente? quali parole sentivi? A presto Marni
Certo cara Marni, ‘Mi è venuta come l’impressione che mi stessero rubando il tempo e che tu che tu mi rubi l’amore… senza parole’ Un caro saluto!
Salve Lore, grazie della risposta. Era importante sapere le parole che hai sentito, perchè le musiche e le canzoni nei sogni offrono significati a volte più chiari delle immagini. In questo caso a me sembra che sottolineino bene quello che tu stai vivendo e la convinzione di una parte di te assai orgogliosa di come sta affrontando la realtà, di avere in passato forse dedicato tempo e amore energia e impegno ad altro/i, e che forse in questo momento tutto ciò deve tornare a destinazione. E il doppio a tennis in un bel prato verde in una bella giornata di sole a me sembra che possa rappresentare la condizione interiore che tu vivi, la base della tua personalità che probabilmente è altrettanto solare, positiva e piena di energia e di speranze ( il prato a verde allude a questo e anche alla”crescita”). In questo prato avviene uno scambio a tennis “imperfetto” ( non giocano molto bene) fra due individui: uno di non bell’aspetto e l’altro attraente ( due opposti). Non sono bravi, ma si impegnano e si divertono tanto e sono contenti. Questo fa pensare ad un analogo scambio ( forse una sorta di altalena) fra aspetti di te diversi che portano forse a pensieri diversi e ad emozioni diverse dentro di te, ma che tu forse hai imparato a riconoscere e, per questa ragione, le cose hanno una tonica di gradevolezza e divertimento nel sogno (e nella realtà non ti preoccupano). Anche il fatto che, nonostante il tipo attraente sia interessato a te, tu pensi che non va bene per te e che ha pensieri troppo semplici indica la tua volontà di NON identificarti solo con una parte di te, volontà di mantenere una separazione ( come quella sperimentata in seduta). E questo pur riconoscendo le sue qualità ( le mani forti che ti incuriosiscono che e che si riferiscono al “fare”, quindi ad una parte di te preposta all’azione). Questo può riferirsi ad un livello soggettivo . A livello oggettivo il sogno può metterti di fronte a possibili attrazioni o a uomini che sono interessati a te ma nello stesso tempo al bisogno di prenderti il tuo tempo e di NON farti “rubare il tempo e l’amore”. Un caro saluto e buona domenica marni
Buongiorno fi recente ho sognato che ero in un grande prato verde immenso intorno a me vedevo la luce bianca io mi vedevo in prospettiva mentre davo le mani ad un clochard che è morto fa poco e che conoscevo bene…io gli dicevo che ero dispiaciuta per cio che gli era successo ..e lui mi ha risposto che non dovevo esserlo……A parte questo so gia cosa significa alcuni mi hanno detto che avrei accompagnato nella luce questa persona e vero ? Ciao Marni
Buongiorno Patrizia, Tu cosa pensi? Perchè pensi di aver sognato questo clochard che conoscevi bene? Il senso del sogno sta qui e non nelle cose che ti dicono gli altri. Quello che posso dirti io, considerando i simboli che appaiono nel tuo sogno, è che una parte di te si identifica con questo clochard defunto, perchè forse ne ha colto le qualità al di là dell’apparenza. E trovarvi insieme in un prato verde e immenso circondati da luce bianca (simboli probabilmente di una dimensione ultraterrena) sembra indicare questa tua partecipazione e vicinanza emotiva, questa “comprensione” del viaggio che sta per compiere. Il fatto che gli confidi di sentirti triste per ciò che gli è successo, mentre lui ti risponde che non devi esserlo, fa pensare al tipico sogno di “saluto” che spesso si sperimenta dopo il decesso di una persona cara e quindi fa pensare al significato che lui aveva per te. Per questo devi riflettere su quello che pensavi di lui, sulle qualità che gli riconoscevi e, se è stato importante, devi ringraziare per averlo incontrato e anche per la sua presenza nel tuo sogno. E’ anche possibile che vi ritorni o che assuma un ruolo di guida o di protezione. Puoi anche decidere di fare per lui un piccolo rito.E per approfondire questo tema puoi leggere l’articolo sul simbolismo dei defunti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno dott. Ho sognato di camminare in un grande prato verde con la mia carissima sorella defunta. Nel sogno suo marito e il mio tuttora viventi erano morti e x questo io andavo a vivere con lei , camminavano in questo prato vicino a casa sua x farmi conoscere il posto. Stranamente la morte di mio cognato e mio marito non mi ha dato dolore perche ero concentrata su di lei che mi spiegava che mi sarebbe piaciuto il posto.Grazie se mi risponderà.un abbraccio.
Buongiorno Maria, questo sogno fa pensare ad un tuo grande bisogno di trovare speranza, bellezza e “senso” in quella che tu sei, nella tua femminilità”, nel tuo modo di essere “femminile” che non è legato, come si può pensare, solo all’apparenza e a piccole civetterie, ma ad un “sentire” profondo e intimo molto più intenso e diverso dal sentire maschile. Questo tuo esser così concentrata in tua sorella, che nel sogno ti fa da guida ,sembra confermare quanto sopra, così come il tuo non sentire dolore per la morte di tuo marito e tuo cognato. Forse in questo momento della tua vita non hai bisogno di forza e determinazione da esprimere, oppure non hai bisogno e di star dietro ad esigenze prettamente maschili, ma hai bisogno di occuparti di te. Di trovare il tuo “prato” (metaforico) ovvero un luogo interiore ma anche un tuo spazio di espressione e di benessere.Ti invito anche a leggere l’articolo sul simbolismo dei defunti e a fare per tua sorella un piccolo rito di ringraziamento per la sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato una casa nuova arredata bellissima in un condominio e avevo un giardino Tutto verde la casa era con un arredamento particolare completo è comodo in un parco nuovo alberato contante persone in arrivo inquilini
Buongiorno Mariagrazia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni. Quello che hai provato nel sogno e al tuo risveglio. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno a te, Marni.Come stai?spero bene.Ieri pomeriggio ho sognato,che ero da mia zia ,che ha un bar edicola,era tutto deserto ,spento i colori,e non c’era nessuno,solo c’era il garage aperto con le macchine e io cercavo di chiudere il portone ,ma non si chiudeva,perché sbatteva nel cofano della macchina.Allora sono andata via e mi sono trovata in questo prato verde grandissimo,un verde stupendo,e sentivo ,la canzone I see you again, e piangevo,preciso,la canzone si collega ,a una persona ,che ho conosciuto tanti anni,fa e che non ho più sentito.Questa canzone e la serie,dal 2015 mi perseguita.Quando mi sono,svegliata ero tranquilla.
Buongiorno Chiara, il tuo sogno fa pensare al tuo desiderio e bisogno di “chiudere il portone”, ovvero chiudere (senza riuscirci), una fase della tua vita che si presenta “spenta” e anche priva di rapporti significativi, una fase presente e insoddisfacente.Il portone che sbatte contro il cofano dell’auto fa pensare che il tuo bisogno si scontri con le esigenze della tua vita sociale, familiare e pratica, E alla tendenza invece a ritrovarti in un passato che in qualche modo sembra gratificarti ( il prato verde stupendo) e ai suoi ricordi. Ricordi indotti dalla canzone che sembrano perseguitarti ma in cui forse tu ritrovi una qualche forma di consolazione che sembra mancare dalla tua vita attuale. Un caro saluto marni
Buon pomeriggio a te ,Marni.Si hai ragione,infatti con passato sto facendo in modo di chiudere,perché non mi porta niente,e si hai ragione ,il mio bisogno di chiudere con tutti e tutti e cambiare,vita,si scontra con la quotidianità.Infatti il mio desiderio di andare a vivere in campagnae avere una casa ,che ho sempre voluto,in mezzo agli animali.Ho deciso di chiudere con un passato,che mi è scomodo,che porta solo illusioni.Ho sempre cercato di essere amata e accettata,ma ho capito che ogni persona ,che ho a che fare mi delude e mi fa soffrire.Si,hai ragione e per ,questo mi impegno,fino che posso,in altre pultroppo non ci riesco.Grazie di cuore,che riesci ad aiutarmi.Chiara
Un abbraccio a te.
Buonasera… sono rimasta incuriosita, ho sognato di camminare in un prato, c era una piccola discesa per arrivarci… l erba era corta, verde brillante, al lato, vicino alla discesa c era una bella fontana, rosa e bianca di quelle in stile romano. Ma non c era acqua .. bensì fiori Bianchi. Grandi, sembravano degli enormi garofani. Accanto alla siepe c era una donna sui 50 anni, capelli moro, maglia bianca, pantalone nero. Non so chi sia ma nel sogno la conoscevo. Mi parla ma non ricordo cosa dice… mi replica allora seccata di innaffiare i fiori. L atmosfera era strana, io ero irrequieta, spaventata ma il prato mi inonda di serenità…Mi volto e vicino al muro vi sono delle rose bianche. Fiori grandi. Un poco appassite. Inizio con l annaffiatoio e poi mi volto verso la fontana e notò che vi sono altri fiori più giovani e robusti. Mi rammarico che non vi sia nemmeno un albero. Nella fontana i fiori hanno bisogno di acqua e cosi ne’ portò anche a loro. In quel momento passa il mio compagno ma io non voglio fargli vedere che annaffiare e quasi me ne vergogno. Mi sveglio così…con una sensazione di nostalgia..
Salve Sabry, un sogno molto bello e poetico che sembra avere lo scopo di ricordarti che ci sono cose tue, importanti, belle, intime e preziose che stai trascurando. Tutti questi fiori che hanno bisogno di acqua possono indicare progetti, sogni, ideali, aspetti di te ”belli” che però sembrano patire, che non vengono considerati. Il prato verde e rigoglioso è anche quello un simbolo positivo di sentimenti altrettanto positivi, sereni, e fiduciosi. E la donna che ti ordina di annaffiare è un aspetto di te che si preoccupa di questo. Mentre la fontana senza acqua è il primo simbolo che fa pensare ad una forza vitale e vivace che viene a mancare ( ma di cui ti preoccupi nel sogno e questo è molto positivo). E’ interessante il fatto che ti rammarichi che non ci sia nemmeno un albero ( forza, sicurezza, protezione, solidità) domandati se queste qualità ti mancano. Così come è interessante che tu non voglia farti vedere dal tuo compagno e quasi ti vergogni. E’ come se tu ti vergognassi del tuo spazio più intimo e privato, come se tu per prima lo tenessi nascosto e non lo riconoscessi. E non volessi condividerlo con lui. E’ un sogno che richiederebbe un lavoro di in seduta per rivelare in pieno tutte le sue potenzialità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima.
Ho sognato la villa comunale, di fronte casa, che a me piace molto, stile liberty, cui sono legata per averci giocato da bambina.
Nel sogno vedevo in particolare la grande aiuola ovale all’ingresso, con la statua in metallo brunito del sindaco che la fece costruire (si chiamava Vitale), pensavo che aveva piovuto molto e difatti il prato era molto verde.
Poi mi soffermavo sul basamento della statua di marmo (un parallelepipedo).
Che dire? A me sembra unbuon sogno, la aiuola è delimitata ma è molto verde e vitale..
Grazie
Ciao cara Federica, penso che questo sogno ti mostri gli aspetti collettivi, ufficiali e di rappresentanza della tua vita. E forse il tuo inconscio vuol farti notare la solidità delle basi su cui poggia la tua esperienza ed il riconoscimento e la considerazione altrui. E la pioggia che ha reso l’erba dell’aiuola così verde può indicare tutti gli sforzi fatti, l’impegno, il “nutrimento” simbolico che hai dato a te stessa e alla tua attività che ne fanno un aspetto così vitale. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie cara.
A presto e in bocca al lupo per il Vs impegno a difesa del bosco.
❤️
Grazie cara e crepi il lupo! 🙂