Cosa significa sognare di salvare qualcuno? E quando invece ci si salva da soli? In questo articolo prendiamo in considerazione il significato che hanno le immagini di salvataggio nei sogni in tutte le variabili: salvare altre persone, salvare se stessi o essere salvati da altri. A fondo articolo sono presenti le più comuni immagini oniriche legate a questo argomento.
Sognare di salvare qualcuno, di salvare se stessi o di essere salvati si collega al simbolismo del salvataggio nei sogni che rappresenta la capacità di non farsi abbattere dagli ostacoli della vita e riuscire a vincere le proprie battaglie, le paure, delusioni e anche gli aspetti critici che minano la fiducia in se stessi.
La maggior parte della immagini di salvataggio nei sogni sono ricche di particolari, immerse in paesaggi e colori che si stagliano con grande precisione, articolate come romanzi (o incubi) in cui l’io onirico vive storie drammatiche, in cui la salvezza finale, propria o altrui, è come una finestra (positiva) aperta sul futuro.
Il salvataggio nei sogni è metafora della possibilità di sopravvivere alle avversità.
Lo scopo di questi sogni è di testare la resilienza del sognatore e dimostrargli, attraverso le immagini simboliche, le sue capacità di salvarsi o di salvare gli altri o le situazioni che gli sono favorevoli e che possono “salvarlo”.
[the_ad id=”15888″]
- Sognare di salvarsi in una situazione penosa o da una persona minacciosa può diventare il filo conduttore del sogno e rappresenta volontà e determinazione che accompagna e vince la paura e l’ansia.
- Sognare di salvare qualcuno fa emergere la stessa determinazione e la stessa energia salvifica e risolutrice, e mette in luce sia i rapporti con la persona reale (se esistente) che il bisogno di connettersi alle parti di sé che devono essere salvate (viste, considerate, utilizzate).
- Sognare di essere salvati è un’immagine positiva che mostra al sognatore il bisogno di aiuto esterno e la possibilità di riceverlo.
Così, sognare di salvare o salvarsi, porta l’attenzione sugli sforzi per non farsi travolgere dalla vita, ma anche sulla speranza e sulle possibilità che la vita mette a disposizione.
La salvezza propria o altrui è un segnale positivo, qualcosa che si è conquistato, che ha messo in moto cuore, istinto, cervello, che si è perseguito con disperazione o con lucidità.
In questa prospettiva, tutte le situazioni drammatiche che precedono il salvataggio perdono la loro influenza negativa, si trasformano in “prove”, occasioni di crescita e di maturazione, possibilità di far emergere e dare spazio all’archetipo dell’eroe dentro di sé, mentre il traguardo raggiunto acquisisce il più grande valore.
Sognare di salvare Significato
Il significato di sognare di salvare, di essere salvati, di salvarsi da soli è il simbolo della creatività inconscia che può riflettersi nel quotidiano e cambiare le cose.
Equivale al “salvarsi la vita”della realtà.
Ogni salvataggio reale ed onirico è legato ad un percorso eroico, perchè rappresenta la capacità di arrivare ad un traguardo affrontando la paura e l’incertezza, mettendo in atto strategie e difese o creando dal nulla ciò che si rende necessario per perseguire questo scopo.
E lo scopo di sognare di salvare è CRESCERE mantenendosi nella direzione della vita e non della resa, della contrazione, del ritiro.
Sognare di salvare e sognare di salvarsi è allora il simbolo di una meta da perseguire, di un percorso di crescita fra un “prima” e un “dopo” ben evidenziati.
Il significato di salvare, salvarsi, essere salvati nei sogni è legato a:
- coraggio
- fiducia speranza
- determinazione
- generosità
- forza
- resistenza, resilienza
- ottimismo
- crescita
- traguardo
- relazione
- una prova
- fase di passaggio
Sognare di salvare 29 Immagini oniriche
Le immagini oniriche seguenti sono divise fra i tre argomenti principali: sognare di salvare altri, sognare di salvare se stessi e sognare di essere salvati.
Sognare di salvare o essere salvati da una persona conosciuta spesso ha un significato oggettivo e indica quella persona, mentre se è sconosciuta il sogno può collegarsi agli aspetti psichici del sognatore.
1. Sognare di salvare qualcuno
questa immagine mette in evidenza il rapporto fra il sognatore e la persona salvata (se esistente), ma spesso c’è una identificazione fra salvatore e salvato, per cui il sogno è un modo per salvare se stessi mostrandosi reattivi e capaci e aumentando l’autostima.
Un modo per mettere in luce la parte di sé migliore, altruista, disinteressata.
Va tenuto presente, tuttavia, che salvare qualcuno nei sogni può nascere sogno di compensazione che ripara ad un torto fatto nella realtà.
2. Sognare di salvare una persona cara Sognare di salvare la persona amata
riflette il potere del legame e la forza dei sentimenti, può essere il modo con cui l’inconscio mostra una fragilità nella persona salvata ed il suo bisogno di sostegno, oppure il bisogno del sognatore di rendersi indispensabile, di essere una figura salvifica ed eroica, di ottenere amore attraverso la riconoscenza.
3. Sognare di salvare un bambino
se il bambino è sconosciuto il sogno porta l’attenzione sul proprio bambino interiore; salvarlo equivale a farlo emergere nella dinamica psichica, prendersi cura di lui, dargli uno spazio nella realtà.
Se il bambino è conosciuto il sogno può mettere in luce situazioni che penalizzano un bambino vero ed il bisogno di proteggerlo.
4. Sognare di salvare un bambino che sta annegando
come sopra, ma questa immagine è ancora più esplicita rispetto a ciò che si pone come ostacolo. Il bambino che annega nei sogni infatti punta l’indice su un ambiente “asfittico”in cui non ha la possibilità di “respirare” cioè di svilupparsi e crescere secondo natura.
Questo significa che nel contesto reale (o psichico) del sognatore ci sono emozioni che stanno prendendo il sopravvento ed influiscono in modo soffocante sulla propria vulnerabilità oppure su un bambino vero.
Salvare il bambino che annega nei sogni significa garantirgli un ambiente protetto e adatto alla sua età.
5. Sognare di salvare un bambino che cade dal balcone
rispecchia il bisogno di contrastare e rimediare le influenze esterne che destabilizzano e feriscono la propria sensibilità o che possono far del male ad un bambino reale.
In alcuni sogni rappresenta il legame con un progetto o un’opera realizzata, il timore che non venga accolta benevolmente o che venga fraintesa.
6. Sognare di salvare una persona che annega Sognare di salvare una persona che affoga
rappresenta il bisogno di affrontare e risolvere una situazione di “soffocamento” in cui si vive o in cui sta vivendo una persona vicina.
7. Sognare di salvare qualcuno da un incendio Sognare di salvare una persona dal fuoco
ciò da cui ci si deve difendere in queste immagini è il potere distruttivo e bruciante delle emozioni rabbiose. L’inconscio segnala il bisogno di creare una barriera che salvaguardi da reazioni troppo forti e conflittuali.
8. Sognare di salvare una persona che si impicca
indica una situazione drammatica in cui versa il sognatore stesso o qualcuno vicino a lui.
Essere impiccati significa non riuscire a contrastare forze esterne ed oppressive.
9. Sognare di salvare animali
significa salvaguardare una parte di sé istintiva che ha le caratteristiche simboliche dell’animale del sogno. Ad esempio:
10. Sognare di salvare un gatto nero
il sognatore tiene molto alla sua indipendenza e al suo piacere e non è disposto a dividere con nessuno ciò per cui ha lottato. Salvare il gatto nero nei sogni indica anche una quota di egoismo, manipolazione, trasgressione, eros che per il sognatore sono aspetti importanti da difendere.
11. Sognare di salvare un gatto bianco
ciò che viene salvaguardato con il salvataggio del gatto bianco è il bisogno di comodità e di coccole, ma questa immagine spesso si riferisce ad una persona fragile, ad una donna o ad un bambino che fanno tenerezza e conquistano l’aiuto del sognatore con la seduzione o la vulnerabilità.
12. Sognare di salvare un gatto che annega
le caratteristiche simboliche del gatto vengono soffocate o sono fonte di conflitto, salvare il gatto equivale a proteggerle.
13. Sognare di salvare un gatto dal fuoco
significa proteggere i propri aspetti più liberi e menefreghisti dalla rabbia altrui o da una passione amorosa che rischia di annullarli.
14. Sognare di salvare un cane
è la salvaguardia della propria forza, abilità, sessualità, coraggio, fedeltà. Difendere i propri legami e il partner.
15. Sognare di salvare un cane ferito
equivale ad occuparsi di un malessere legato al proprio rapporto (o alla fedeltà nel rapporto) oppure ad una persona vicina (il proprio compagno).
16. Sognare di salvare un delfino
è il bisogno di proteggere e salvaguardare i propri aspetti più liberi da convenzioni e abitudini, aspetti spontanei ed estroversi che sanno creare connessione con gli altri.
17. Sognare di salvare una tartaruga
riflette il bisogno di preservare la solidità e la concretezza che proteggono gli aspetti più vulnerabili del sognatore e gli consentono di avanzare con lentezza, ma sicurezza nella vita.
La tartaruga salvata può essere il simbolo anche di una persona vicina da proteggere che ha queste caratteristiche o di un bambino un po’ lento (si pensi a tutte le volte che ci si rivolge a qualcuno dicendo:”sei proprio una tartaruga!“)
Sognare di salvarsi
18. Sognare di salvarsi da uno tsunami Sognare di salvarsi da un terremoto Sognare di salvarsi da una catastrofe Sognare di salvarsi da un tornado Sognare di salvarsi da una tromba d’aria
sono tutte immagini che si equivalgono e portano a galla le risorse interiori del sognatore che gli hanno permesso di superare un momento di difficoltà o una fase di passaggio della vita.
In particolare, lo tsunami con la sua grande onda mostra gli aspetti emotivi che hanno rischiato di travolgere il sognatore, mentre il terremoto, il tornado e la tromba d’aria fanno pensare anche ai cambiamenti repentini o agli elementi esterni che il sognatore ha dovuto affrontare e vincere per preservare la propria tranquillità e le abitudini quotidiane.
Cataclismi nei sogni indicano i capovolgimenti delle certezze e delle regole interiori e sono sempre simbolo di momenti di cambiamento, crescita e maturazione.
19. Sognare di salvarsi da un incendio
significa vincere, fuggire, controllare i momenti distruttivi provocati dalle emozioni di rabbia, di passione, di odio.
20. Sognare di salvarsi da un esplosione
come le immagini sopra l’esplosione segnala un cambiamento improvviso, deflagrante e potenzialmente distruttivo. Salvarsi significa riuscire a far fronte ad un elemento estraneo che ha inciso profondamente nella propria realtà.
21. Sognare di salvarsi da una nave che affonda
rappresenta la propria capacità di reagire ad un fallimento. Fallimento di un progetto, di una speranza, di una relazione, ma anche fallimento in ambito finanziario.
Sognare di essere salvati
22. Sognare di essere salvati da uno sconosciuto
lo sconosciuto rappresenta la parte di sé (spesso rinnegata) che in quel momento può soccorrere il sognatore e offrendogli una nuova energia: nuova forza e nuove qualità per affrontare una difficoltà.
23. Sognare di essere salvati da un amico
l’amico del sogno probabilmente ha qualità e risorse che possono “soccorrere” (aiutare) il sognatore o che possono essere integrate per dargli maggiore forza. Naturalmente questo sogno può riflettere anche situazioni reali e vissute nel rapporto fra i due.
24. Sognare di essere salvati dal padre
il padre in questi sogni rappresenta il primo senso di sicurezza, la famiglia, il rifugio, la forza protettiva. Il sognatore dovrà pensare a tutti questi aspetti che sono per lui una risorsa nei momenti di difficoltà.
25. Sognare di essere salvati in mare
il mare qui è simbolo delle imprevedibilità della vita, ma anche dell’inconscio, dell’esistenza tutta e dei suoi misteri. Salvarsi da tutto questo significa dare spazio alla parte di sé che sa a dare un ordine ed un senso, che ha regole e credenze che aiutano a sopravvivere senza perdersi nella sfiducia o nell’ansia.
26. Sognare di essere salvati da una caduta
significa scampare ad un insuccesso, caduta di stile, figuraccia, perdita di uno status sociale, oppure riprendersi dopo un momento di difficoltà.
27. Sognare di essere salvati da un cane
mette in luce le qualità del cane dentro di sé (fedeltà, forza) che sono di sostegno e possono risolvere una situazione penosa. Spesso questo sogno indica l’aiuto del partner.
Sognare salvataggio
28. Sognare un salvataggio in mare
mostra le parti di sé capaci di reagire di fronte alle difficoltà o alle ansie provocate dalle incognite della vita. Può mettere in scena un problema oggettivo affrontato e superato o indicare le risorse salvifiche che agiscono dentro di sé.
29. Sognare scialuppa di salvataggio
è simbolo di una salvezza che si rende possibile solo se si afferra al volo un’occasione.
Rappresenta la scappatoia, l’alternativa vincente, il bisogno di non trascurare un’occasione offerta che può risolvere una difficoltà.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio PER TE?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, spero che questo articolo così particolare e legato al bisogno di “salvarsi la vita” sia stato per te chiaro e interessante. Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi scrivere nei commenti ed io ti risponderò.
Oppure puoi richiedere una consulenza privata se desideri approfondire il significato del tuo sogno e capirne il messaggio con una consulenza privata.
Grazie se ora
Buonasera Marni, come stai? Spero tutto bene! 🙂 Oggi ho sognato di aiutare una persona che nella realtà non conosco: non so esattamente in che modo la stessi aiutando, so solo che era disperata e piangeva, e io l’ho sostenuta, e l’ho anche aiutata a fare in modo che la sua figlia adolescente non si preoccupasse troppo. È un sogno che mi ha messa piuttosto a disagio, e non sono sicura del motivo… Penso che fosse perché odiavo vedere la persona del sogno così fragile e bisognosa di aiuto, e volevo vederla tornare ad essere una persona forte e indipendente come prima. Che ne pensi?
Buonasera Federica, tutto bene grazie! Trovo molto importante questo tuo sogno, perchè ti mostra capace di “aiutare” e sostenere le parti di te più bisognose. Mostra che a livello di coscienza hai la forza e la capacità di vedere, e aiutare quella parte invece più fragile, che ha momenti di disperazione e di tristezza oche si sente impreparata, immatura e che si preoccupa. Però ancora non hai acquisito la capacità di “comprendere” e accettare questa “fragilità”, di qui il tuo disagio e il tuo voler vedere sempre la persona forte e indipendente. Mentre devi pensare che dentro di te questa “persona” ( questa parte) bisognosa e e fragile ci sarà sempre e l’importante è solo che tu ne sia consapevole e te ne occupi senza giudicarla. un caro saluto marni
Buongiorno Marni, grazie mille come sempre! 😉
Ho sognato che ero in spiaggia e improvvisamente calava l’ oscurità e io dovevo portare in salvo mia madre e mia nonna ( entrambe hanno l’ halzeimer ,nonna morta tanti anni fa, mamma messa in istituto contro mia volontà da 3 mesi) . Davo la mano a mia madre e lei a sua madre e camminavo a fatica trascinandomele dietro tra sabbia e acqua ma le portavo in salvo. Per orientarmi nel buio più pesto usavo i miei sensi, tatto e udito.
Buongiorno Tiziana, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo anche le tue sensazioni nel sogno. Come ti sei sentita mentre trascinavi via tua mamma e tua nonna? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, ha ragione e le porgo le mie scuse più sentite. Avevo paura ma ero anche sicura di poterle portare in salvo
Salve Tiziana, scuse accettate. Trovo questo sogno molto importante e penso che abbia una valenza consolatoria. Mi dici che non eri d’accordo nel mettere tua madre in istituto e penso che questa cosa ti faccia ancora soffrire. Quindi il fatto di portare in salvo tua mamma e tua nonna (entrambe fragili e bisognose) è una immagine compensativa, cioè ti offre una possibilità che nella realtà non hai avuto: la possibilità di salvarle dalla loro malattia e da tutto ciò che ne consegue. Ma il fatto di sentire nel sogno la sicurezza di poterle portare in salvo nonostante la fatica, le difficoltà e il buio, lo trovo assai positivo. Significa che dentro di te c’è una grande forza e tenacia (più o meno riconosciute da te). Ma il sogno ti sta offrendo anche un messaggio importantissimo perchè ti mostra la possibilità di incontrare tua mamma e tua nonna (cioè le tue radici femminili) in quella zona di confine fra conscio e inconscio (la spiaggia) ed come se ti dicesse che loro sono dentro di te, che ti hanno lasciato una eredità simbolica e portarle in salvo come stai facendo significa salvaguardare questa loro eredità.Significa salvare la loro immagine dentro di te.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Dott .Marni .Ho sognato che ero davanti alla porta d ingresso a casa mia però la porta era diventata una vetrata ,io da questa vetrata vedevo le montagne .è una strada ,da questa strada veniva giù una valanga di terra .Io assistevo a tutto questo impassibile non avevo paura .La valanga è passata a fianco a casa mia ma è andata oltre senza fare danni .che significato ha?
Buongiorno Piera, per favore mantieni sempre lo stesso nome e lo stesso indirizzo email, qui hai scritto pierina nell’indirizzo in precedenza avevo Piera. Qual è quello giusto? Questo sogno rappresenta un senso di minaccia che proviene dall’esterno. La valanga di terra che viene giù dalle montagne è il simbolo di un grosso ostacolo, un grosso problema, qualcosa che, per il tuo inconscio, può portare danni. La tua porta che è diventata una vetrata e ti permette di vedere tutto quanto rappresenta la tua capacità di previsione, cioè le idee che ti sei fatta su possibili situazioni esterne e su come potrebbero evolvere. E la valanga che passa di fianco a casa e va oltre sembra indicare qualcosa che per finire non ti colpisce direttamente. Forse un modo per rassicurarti sugli esiti di un problema. Ma la tua mancanza di paura nel sogno può riflettere la realtà oppure esattamente il contrario, mostrandoti che non c’è bisogno di preoccuparsi troppo di qualcosa che sta accadendo. Un caro saluto Marni
Buongiorno .Dott .Marni ho ricevuto la risposta grazie .mi dispiace per L inconveniente del nome la prossima volta sarò più precisa .un cordiale saluto .
Buona sera Marni!
Inizio ringraziandoti per la tua divulgazione!
Nel mio sogno eravamo in una sola macchina più coppie di amici (compresi io ed il mio compagno) ed i loro figli.
C’era il sole ed eravamo su una strada di montagna. Appena l’amico che guidava gira l’angolo, troviamo davanti a noi una specie di blocco d’acqua dove ci andiamo inevitabilmente a sbattere ed immergere, come se lo specchio d’acqua fosse verticale invece che orizzontale.Non so dire bene se il neonato che tenevo in braccio nel sogno era mio figlio oppure no (non ho figli) ma dentro di me sentivo che era in pericolo non sapendo nuotare e che lo avrei salvato sicuramente, non c’erano altre opzioni nella mia testa e lo stesso con altro bambino più grandicello (tipo 2/3 anni) di cui non saprei bene dire se anche lui fosse mio figlio, sicuramente questi bambino nel reale non esistono.Durante l accaduto mi sentivo molto potente e sicura, decisa, nonostante sapessi del pericolo imminente.
Alla fine ci salviamo tutti e nello svegliami ho avuto la sensazione non di aver fatto un vero e proprio incubo, perché il classico terrore non l’ho mai provato, ma con gaiezza come quando sogni qualcosa di bello.
Grazie mille Un abbraccio
Buongiorno Alex o Diana, ho trovato un altro sogno con un altro nick. Non capisco questa paura di metter il vostro nome reale come se scrivere un sogno fosse un delitto ( inoltre la vostra mail non viene mai riportata ) e la tendenza a cambiare nick. Io ho bisogno di capire subito chi mi scrive e di ricordarlo.In questo modo mi confondi solo. Quindi scegli un SOLO nome e usa sempre quello. Inoltre ho bisogno di avere informazioni sulle persone reali del sogno, ad esempio sul tuo comapgno e soprattutto sull’amico che sta guidando l’auto. Rapporto con loro e qualità e difetti che attribuisci loro. Fammi sapere a presto Marni
Buongiorno Marni, ho sognato mia figlia di 3 anni e mezzo che stava giocando in un parco acquatico che sta vicino casa. Era diverso però, c’era mia sorella, mia cugina con delle amiche, di cui una davvero apatica, non faceva trasparire emozioni. C’era tipo una scogliera, con sotto acqua dolce e verde ma molto limpida, molto profonda. Dico a mia figlia di stare attenta, lei cade ed annega. Io mi impanico, chiedo di aiutarmi, di chiamare un bagnino, la ragazza apatica molto indifferente, gli altri vengono a guardare. Io penso che non c’è la farebbe mai mia figlia se aspetto, e quindi mi tuffo, cerco di prenderla, ma sembrava che lei mi sfuggiva perché sbatteva i piedi ed andava sempre più giù, riesco a prenderla e torno su con lei. Lì c’era il bagnino, chiedo di farle qualcosa perché aveva bevuto troppa acqua e lì mi sveglio. Grazie mille in anticipo
Buongiorno Valentina mi dici qualcosa di più sul rapporto con tua sorella? Che tipo è lei? Dimmi anche qualcosa sulla tua bimba, che carattere ha? Docile o ribelle? A presto e buon Ferragosto Marni
Buon ferragosto anche a te, mia sorella è una ragazza non ha tanto il senso del pericolo, la chiamo ancora bambina, infatti non riesco a fidarmi quando mia figlia rimane sola con lei perchè non riesce a capire che alcuni giochi non può farli perchè se mia figlia dovesse ripeterli con altri bambini sarebbe un guaio. Mia figlia invece è molto tranquilla, chiede sempre prima di fare qualsiasi cosa, e fa ciò che le dici, infatti ultimamente quando va a giocare con la zia vuole che vada io a vedere perchè non si sente sicura
Grazie mille in anticipo
Buongiorno Valentina, grazie per le risposte che spiegano il tuo sogno. E’ evidenti infatti che questo riflette i tuoi timori reali ( consci ed inconsci) per tua figlia e la mancanza di fiducia verso tua sorella. Tutto quello che succede nel sogno mostra che non ti puoi aspettare aiuto dagli altri e che devi essere TU in prima persona a “salvare” tua figlia e questo significa che, sapendo quanto tua sorella è inaffidabile e quanto anche tua figlia non si fidi completamente di lei, devi esser tu a garantire la sua sicurezza, cioè a fare in modo che non ci sia MAI pericolo. Come puoi fare non posso dirtelo io, ma devi pensarci seriamente anche perchè spesso questi sono sogni che, oltre a rispecchiare le paure materne ( assolutamente normali), mostrano le situazioni di pericolo così che il genitore possa prendere provvedimenti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno cara Marni, ieri notte ho sognato di trovarmi in casa, e di scoprire che un pericoloso criminale anziano stava usando proprio la mia stanza per riporre dentro due enormi sacchi una marea di piccoli animaletti da lui catturati chissà dove (coniglietti, oche, anatroccolis, scoiattoli etc) allo scopo di dare poi fuoco ad un sacco dietro l’altro, per far sparire i piccoli. Io ero naturalmente spaventata a morte e sapevo di dover assolutamente agire per salvare quante più vite possibile, ma ero veramente spaventata da quel vecchio pericoloso, sapevo che non avrebbe dovuto vedermi per nessun motivo al mondo… Attendo quindi un suo momento di distrazione, e quando per pochi minuti egli esce dalla mia stanza, riesco a salvare un anatroccolo giallo e un coniglietto marroncino. Dopo aver incrociato il criminale, nel panico mi dirigo a metterli in salvo sotto un tavolino di casa, nella speranza di salvare altri piccoli. Non ricordo altri dettagli, se non che al mio ritorno, i due animaletti si erano trasformati in due peluche dei rispettivi animali… Per caso saprebbe spiegarmi quale potrebbe essere il significato di questo sogno? Grazie di cuore e buona giornata…
Buongiorno Aurora, il tuo pericoloso criminale anziano molto probabilmente rappresenta un aspetto di te legato alla maturità e al senso di responsabilità alla riflessività che cerca di contrastare tutti gli aspetti di te più infantili e vulnerabili ( gli animaletti che mette nel sacco e a cui vuole dare fuoco). Salvare alcuni di questi animaletti equivale per te cercare di mantenere alcuni di questi aspetti legati alla tua vulnerabilità alla tua sensibilità a quella che sei stata in passato. Metterli in salvo sotto un tavolino ma poi ritrovarli sotto forma di peluche sembra confermare la loro energia prettamente infantile. Il che non significa che non possano esserti utili ma che forse in questo momento c’è bisogno per te di trovare un equilibrio fra gli aspetti adulti e quelli infantili. E’ anche possibile che questo vecchio sia il simbolo di una persona vicina che è altrettanto “pressante” nei tuoi confronti che desidera che tu sia più responsabile e matura. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao, scusami se disturbo ma mi preme raccontare questo sogno, ho sognato di essere rapita in mezzo alla neve da uno sconosciuto, ho tentato di rifugiarmi in macchina, ma mi ha preso portato in casa sua, dove vi erano tantissimi animali e sentivo il bisogno di fuggire con loro per salvarli da quella bestia (l’uomo), inoltre in una seconda parte del sogno cercavo di salvare 3 gatti, una madre con 2 cuccioli, uno bianco e uno nero che ho visto essere abbandonati da un’auto poco prima, li ho presi rincorrendoli in un posto strano, vorrei davvero capire questo sogno angosciante, grazie mille
Salve Giulia, puoi dirmi qualcosa di più di questo sconosciuto che ti ha rapito? Che caratteristiche aveva? E tu cosa stavi facendo? Secondo te cosa voleva da te? Ti ha fatto del male? A presto Marni
Ciao Marni, ho sognato di salvare la mia migliore amica da una macchina che stava per investirla; questa ha preso me, ed una volta a terra sono arrivate tutte le persone a me care che mi urlavano qualcosa tipo:“respira ancora”. Mi sono svegliata di colpo piangendo. Cosa può significare?
Buongiorno elisa, è un sogno che può indicare il tuo bisogno di mantenere intatta l’immagine ( buona) di questa tua amica , di preservarla da sensazioni sgradevoli che hai avuto tu o che hanno avuto gli altri. Ma essere investita al suo posto fa pensare che tu comunque sia stata “colpita” da qualcosa che la riguarda e che tu ne subisca le conseguenze a livello di sofferenza o di insicurezza o di qualcosa che può cambiare fra voi. Respirare ancora è però un segnale positivo di qualcosa che non è ancora morto ( non cambiato , non modificato definitivamente) fra di voi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Carissima Marni,
Rieccomi a raccontarti un nuovo sogno, ti faccio sapere che amo molto gli animali, di conseguenza le mie figlie portano tutto a me, un mi ha portato dei pappagalli I l’altra un bastardino molto vivace,mentre io sono alla ricerca di un cucciolo di pastore tedesco. Ma vengo al dunque:
Mi trovavo su di un pullman quelli che organizzano le gite, quando nella strada di ritorno noto un bel pastore tedesco, faccio cenno all’autista di fermarsi, pochi metri più avanti scendo e vedo una coppia di signori anziani con un tavolino, al fianco una bella coppia di pastori tedeschi e sopra al tavolino 5 cuccioli appena nati che davano via ad un prezzo da regalo 5 €. Li la mia contentezza, acquisto una femmina proprio quella che cerco, figuriamoci la mia contentezza e l’affare fatto. Ripartiamo per il ritorno e strada facendo il cucciolo si riempie di zecche quegli animaletti che succhiano il sangue agli animali. Da lì ho smesso il mio sogno e non ricordo più nulla.
Chiedo a questo punto cosa può significare questo?
Ringrazio e mi scuso del disturbo Claudio
Salve Claudio, piacere di risentirti. E’ evidente che il tuo è un tipico sogno da “realizzazione di un desiderio”, cioè un sogno che ti dà quello che vuoi creando una situazione ad hoc e facendotelo vivere. In questo caso il desiderio è il tuo pastore tedesco femmina avuto ad un prezzo minimo, un “prezzo regalo” come lo definisci tu. Ma il cucciolo finisce col riempirsi di zecche, e con questa immagine è come se il tuo inconscio ti dicesse che qualcosa da raggiungere di troppo facile, comodo e che sembra un vero regalo, in realtà può presentare problemi di cui ti dovrai occupare in futuro. Quindi il sogno si riferisce senz’altro al tuo reale desiderio, ma penso che lo usi anche per indicare qualcos’altro di più specifico che ti riguarda, che riguarda la tua vita sociale o qualcos’altro che vuoi raggiungere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Gentilissima Marni, ti ringrazio della risposta che mi hai inviato, è molto precisa, sicuramente dovrò fare molta attenzione nella scelta e acquisto del desiderato cucciolo, per quello che mi possa riguardare nella mia vita sociale o qualcos’altro di cui voglio raggiungere non so, forse un po più di buona salute. Comunque per la tua risposta non posso che dirti in gigantografia MI PIACE. Un abbraccio Claudio
Buonasera Marni, stanotte ho sognato che una mucca veniva rinchiusa in una specie di macchinario a ruota che la costringeva a girare continuamente e velocemente per produrre latte. Dopo essermi resa conto della sofferenza che comportava per l’animale, ho deciso di andare a parlare con i capi e sono riuscita a far fermare la macchina e “salvare” l’animale. A quel punto una mia amica/collega a fianco a me si congratula e mi abbraccia (la mia collega nella realtà ha un bimbo piccolo). Il sogno mi ha abbastanza colpito, anche se sono riuscita a salvare la mucca, mi sono sentita turbata per quella “tortura” subita.
SAlve Stefania, tu hai vi figli? sei sposata? com’è la tua situazione familiare? A presto marni
Salve Marni, non sono né sposata né ho figli, ma mi piacerebbe. Da tempo ho questo desiderio
Salve Stefania, grazie per le info. Ti ho fatto queste domande perchè la mucca nei sogni è molto spesso il simbolo della femminilità materna e nutrice che, con la sua carne ed il suo latte, offre ciò che è necessario per la cura ed il benessere altrui. Tuttavia qui la povera mucca viene torturata e costretta a girare più veloce per produrre più latte. Quindi viene “sfruttata” e tu nel sogno ti vuoi salvarla e fermare la macchina che la costringe a questo lavoro. Tutto ciò è una metafora di un meccanismo interiore (TUO) che il tuo inconscio ti sta mostrando e che forse parte in automatico. Devi quindi chiederti quando e dove hai messo al servizio degli altri una parte di te altrettanto generosa e “materna”, quando e dove gli altri hanno preteso invece di accontentarsi di quello che tu potevi dare. quindi devi pensare a questa mucca come ad una parte di te. Ed il fatto di salvarla nel sogno può indicare il bisogno di fare dei passi precisi per difenderla dagli altri ( ma anche dalle parti di te che si preoccupano di essere a disposizione degli altri) oppure qualcosa che hai già fatto in questa direzione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera cara Marni, mi chiamo Sara e vorrei raccontarti questi miei sogni per capire se ci possono essere ulteriori significati oltre quelli letti qua sopra. Dunque nel primo sogno ci sono dei bambini neonati in una macchina abbandonata, sono diversi bambini che in un primo momento non si muovono dopodiché sono tutti vivi tranne uno. Allora io e il mio ragazzo iniziamo a salvarli e li mettiamo nella nostra macchina. Vicino alla macchina c’è un capannone con una specie di laboratorio e un’enorme vasca d’acqua scura e sento che all’interno ci sono bambini allora entro a salvarli. Finisce così. Il secondo sogno mi ritrovo in un posto con una specie di piscina di acqua scura e inizio a sentire un bambino un po’ più grande che neonato piangere perché vuole uscire da lì allora mi tuffo per salvarlo ma comunque quando sono sott’acqua è come se scomparisse. Ti ringrazio di cuore per una tua futura risposta. Un abbraccio.
Buongiorno Sara, io penso che tutti questi bambini che salvate tu ed il tuo ragazzo nella macchina abbandonata, siano il simbolo dei vostri progetti per il futuro, di qualcosa che avete pensato per voi, poi forse abbandonato ed ora ripreso. Rimetterli nella vostra auto indica la volontà di andare avanti tenendoli presente (i progetti )Mentre quello che fai tu in seguito, cioè salvare bambini dall’acqua scura della vasca e della piscina sembra legato solo a te e al bisogno di salvare i TUOI desideri ed i TUOI obiettivi e progetti da emozioni contrastanti e non chiare. Quest’ultimo bambino che vuole uscire da questa piscina ( la piscina è spesso il simbolo del rapporto di coppia) di acqua scura, e che alla fine non trovi più quando ti tuffi per salvarlo, a me sembra un vero e proprio messaggio del tuo inconscio che ti sta segnalando un disagio, ti sta dicendo che uno dei tuoi progetti rischia di essere disperso ( rischi di perderlo di vista) nelle difficoltà o nelle emozioni del tuo rapporto.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera, ho sognato he mi trovavo nel cortile di casa quando tutto ad un tratto compare dopo una grande pioggia un foro sotterraneo per tutta la corte, in quel momento con la luce del telefonino faccio vedere il tunnel a mio fratello (che è morto). Subito dopo tutta la strada si trasforma in una melma fangosa a quel punto vedo mia sorella più grande di me che sprofonda e sta affogando, mi tuffo e la riesco a portare fuori ma occorre che gli faccio il massaggio cardiaco e così riesco a salvarla. Premetto che mia sorella è in vita.
Cosa significa tutto ciò. Grazie Claudio
Buongiorno Claudio, il foro che compare nella corte di casa dopo una grande pioggia ( simbolo di problemi difficoltà emozioni e collegate) rappresenta qualcosa che può minare la solidità della struttura su cui poggiate. In effetti subito dopo tutto si trasforma in una melma fangosa (simbolo di situazioni altrettanto difficili e risucchianti che possono compromettere anche la rispettabilità). Far vedere il foro a tuo fratello deceduto mostra il bisogno di condividere i tuoi dubbi e le tue insicurezze e chiedere un aiuto e una protezione simbolica a qualcuno a cui sei legato e che possa capire la situazione. Mentre tua sorella che sprofonda nella melma è un’immagine che fa pensare che le difficoltà possano colpire lei in prima persona, che lei possa sprofondarci dentro. Portarla fuori tuffandosi e farle il massaggio cardiaco per salvarla mostra il tuo coinvolgimento, la tua volontà di fare qualcosa di risolutivo e di utile che possa risollevare la famiglia. Ma è possibile che tutto ciò riguardi solo te direttamente e tua sorella nel sogno indichi una parte di te più fragile e bisognosa che potrebbe sprofondare e farsi sommergere dalle difficoltà. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle, perchè questo è un sogno difficile e senza conoscerti e sapere quello che stai vivendo , non posso dirti nulla di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio ed ora rimango preoccupato per quello che mi dici. Questo per quanto tempo debbo rimanere all’erta?
SAlve Claudio, mi dispiace di averti fatto preoccupare, tieni presente che non so nulla di quello che vivi ed il tuo sogno con i simboli che porta fa pensare a problemi familiari ma, come ti ho scritto, è possibile che si colleghi solo a qualcosa di soggettivo e sia l’espressione di una parte di te più fragile e sensibile che rischia di esser soffocata. Un saluto marni
Ti ringrazio nuovamente per la tua celerità nel rispondermi e non solo a me, ma sai, per me è la prima volta che mi trovo nel farmi interpretare un sogno, anche perché non ho mai creduto all’interpretazione dei sogni, questa per me è la prima volta, Con i miei familiari che ora in vita c’è solo mia sorella, siamo in ottimi rapporti . Quindi non saprei che cosa possa succedere. Forse dovrei parlarne anche con lei?
In realtà claudio , quello che io faccio non è “interpretazione dei sogni”, questi termini compaiono nel sito perchè sono delle chiavi di ricerca, ma io chiamo quello che faccio “lavoro con i sogni”, che dà un’idea di qualcosa che non è fisso, che non è una verità che il sognatore debba prendere su a scatola chiusa, ma è una indicazione che ha lo scopo di muovere una riflessione su di sé. E’ chiaro che non conoscendo le persone io mi limito ad analizzare i simboli, ma posso anche andare fuori pista. Mentre se il sognatore mi dice più cose di sé e di quello che sta vivendo ho la possibilità di essere più precisa. Ma come dicevo lo scopo non è quello,lo scopo è far riflettere. E’ possibile che proprio il fatto che fra i tuoi familiari in vita ci sia rimasta solo tua sorella abbia provocato ansie e dei timori in te? Ansie e timori più o meno consapevoli di perderla o che lei abbia problemi? Il sogno quindi può essere anche solo l’espressione di paure. E ti invito caldamente a NON parlarne con lei in quanto non la riguarda e finiresti solo per spaventarla ed influenzarla inutilmente. Il sogno è tuo e riguarda solo te. Un caro saluto Marni
Buongiorno di nuovo Marni, ho letto la vostra risposta e adesso ve la faccio brevissima, 2 parole proprio:
Il sogno inizia con io con io a scuola con degli uncini al posto delle mani, mi sento molto compatita. Tranne un mio compagno delle elementari versione cresciuto (nelle elementari vere, non mi ricordo che rapporto avevo con lui, ma suppongo non troppo bello visto che tutti i miei compagnetti mi prendevano di mira) che capisce che io sto fingendo e mi obbliga ad andare in bagno e qui mi stupra, io ovviamente mi ribello e piango ma invano. In mio soccorso arriva il mio prof di discipline pittoriche che considero praticamente un padre e mi viene a salvare facendomi uscire dal bagno mentre lui si occupa dei miei compagni. Spero di essere stata piú coincisa possibile. Aspetto vostre risposte, statemi bene Marni :))
SAlve Beatrice, brava per la sintesi. E’ anche più chiaro il senso del sogno che è legato alle ferite che hai subito e alle conseguenze che hanno lasciato in te. Il compagno delle elementari versione cresciuta che ti stupra, è il simbolo del “maschile” abusante, aggressivo e violento che forse ti capita ancora di incontrare e di temere. Mentre il prof rappresenta il soccorso, la protezione e la risoluzione dei tuoi problemi che cerchi ( lui si occupa di tutto). Quindi tutto ciò è legato alla tua storia e al bisogno di difenderti che forse tendi a ricercare nelle figure maschili paterne, ma che dovresti gradualmente imparare a fare da sola. Un cosa interessante e significativa del sogno è il fatto che a scuola tu hai degli uncini al posto delle mani e ti senti molto compatita. Questo significa che non ti senti uguale agli altri che ci sono cose che non puoi e non riesci a fare come gli altri, che forse ti senti vittima della vita o delle circostanze. Devi riflettere e lavorare sul possibile senso di inadeguatezza che forse può manifestarsi anche oggi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Gentilissima Marni, mi scuso se continuo a chiederti informazioni, non so se il sogno che ho fatto il giorno 21 mese corrente ed il giorno seguente possano avere un specifico significato.
Si tratta del primo giorno di aver sognato mio fratello che è deceduto già da 2017
L’aver visto nel telefonino di una persona che non ricordo chi una foto che ci ritraeva assieme seduti ad una festa di fine anno, dove chiedevo a questa persona di inviarmi la foto ma non ci si riusciva. Subito dopo mi trovavo sul rimorchio di un tir che cadeva a pezzi. Mentre la notte dopo risognavo sempre mio fratello dove ci trovavamo in un negozio di indumenti che cercava di acquistare un giubino di renna ed io gli indicavo di andare in un altro negozio dove lo stesso articolo lo avrebbe acquistato ad un prezzo inferiore.
Ti chiedo gentilmente se tutto questo ha un significato.
Ti ringrazio per la tua disponibilità
Claudio
Buongiorno Claudio un significato ce l’avrebbe se tu mi dicessi quello che provavi nel sogno e mi dessi un po’ di informazioni su questo fratello che, se ho capito bene, non hai MAI sognato dalla sua morte. Fammi sapere cosa provavi nei sogni e sopratutto qual era il rapporto fra di voi e quali erano le qualità e i difetti di tuo fratello. A presto marni
Ciao Marni, I rapporti con mio fratello, come in tutte le famiglie ci sono delle discussuini., ma nell’insieme siamo sempre stati in ottimi, vivevamo in una palazzina di due piani di nostra proprietà. Prima che ci lasciasse nel giugno 2017 abbiamo avuto discussioni con un vicino, al quale siamo in causa. Ma credo che questo non centri nulla. Tutto qui.,se servono altre informazioni chiedi. Grazie
Buongiorno Claudio, ho bisogno di sapere quali erano secondo la tua percezione, le qualità e i difetti di questo fratello. a presto marni
Buongiorno Marni, le qualità di mio fratello: è sempre stato un tipo calmo e si è sempre prestato a soddisfare i bisogni di tutti. Per i difetti non saprei dargliene alcuno se non che fosse sempre calmo e paziente. Ciao Claudio
Grazie Claudio, grazie per la pazienza anche se ti avevo chiesto di scrivermi anche le SENSAZIONI provate nel sogno. Faccio molta fatica così…ricorda per la prossima volta: sensazioni provate, informazioni su chi compare ( se è persona che esiste), un SOLO sogno alla volta e sopratutto cercare il posto giusto in cui mettere il sogno. Qui non c’è nessuno che salva o che si salva. Nel sito esiste un motore di ricerca interno per cercare i simboli. Per questa volta lascio perdere, perchè non me ne sono accorta subito, ma per favore Claudio presta più attenzione. Ora ti dico quello che posso. Vedere tuo fratello su un telefonino in una foto di quando eravate ragazzi è il modo con cui il tuo inconscio porta la tua attenzione al passato, alle esperienze vissute insieme al senso del tempo che passa e non ritorna.E anche un desiderio -bisogno di comunicare con lui ( col pensiero , col desiderio). E la foto che vorresti, ma che la persona del sogno non riesce a mandarti, fa pensare ad quello che, del tempo,sfugge, alla nostalgia, alle cose irrecuperabili ( qui avrei avuto bisogno di sapere cosa hai provato). Mentre trovarti improvvisamente su un tir che va a pezzi ti riporta al TUO presente e a qualcosa che forse non va come vorresti. Ci sono momenti o contesti in cui ti senti a pezzi? Rifletti su questo e sui come la tua vita è diversa e cambiata da quando non c’è più tuo fratello. Il secondo sogno con tuo fratello puoi spostarlo sotto a questo articolo ( fratelli e sorelle nei sogni) ma ricorda di aggiungere le sensazioni provate. Un caro saluto MARNI
Ciao marni, è la prima volta che scrivo. Leggo molto spesso i vostri articoli per auto-interpretarmi i sogni, ma questa volta vorrei sentire il vostro parere: Dunque, il sogno si apre con io nella mia scuola (un classico, premetto che sono ancora studente devo fare l’ultimo anno di superiori) e non ho le mani, al posto delle suddette ho due uncini. Tutti mi compatiscono e mi sentivo abbastanza rilassata, ma andando avanti nel sogno la maggiorparte delle persone, tutti miei compagni delle medie-elementari, scoprono che stia fingendo. Io nego ovviamente, ma in realtà stavo fingendo veramente, tenevo sempre le maniche lunghe per evitare che mi scoprissero, stavo incominciando a impanicarmi. Vagando nei corridoi, mi si avvicina un mio compagno delle elementari in versione cresciuta, mi minaccia di farlo sapere a tutti se non faccio ciò che dice. Chiama altri suoi amici, sempre altri miei compagni delle elementari, che mi trascinano a forza nel bagno e mi violentano e mi stuprano. Ovviamente mi sono ribellata ma fallendo per la troppa paura e impotenza che provavo in quel momento. Poi, la salvezza. Apre improvvisamente la porta il mio prof di discipline figurative di cui sono molto legata nella vita vera, per me lui è come un padre. Fa una ramanzina a tutti, me compresa perché aveva il sospetto che pensava stessi facendo un ammucchiata a scuola, per fargli capire che non c’entravo gli mandavo segnali con gli occhi, ero triste piagnucolavo e mi sentivo in imbarazzo. Lá il prof mi capii, e mi prese in disparte dicendomi di uscire dal bagno e che se ne avrebbe occupato lui stessi di questi “farabbutti”, avevo il presentimento che incominciasse una rissa. Dovete sapere, Marni, che alle elementari sono stata vittima di bullismo molto spesso sogno la mia vecchia scuola, maestre, o compagni (in questo caso). Mi prendevano di mira principalmente per le mie scarse capacità motorie o perché avevo hobby e passioni non conformi a tutti i miei altri compagnetti, ma nonostante ciò sono sempre stata una bambina solare e allegra, davvero. Il sogno vero finisce qui, poi mi sono alzata abbastanza angosciata ma mi rimisi a dormire subito e cercare di ” recuperare” il sogno, non ci riuscii, o meglio stavo dormendo, ma mi imponevo di fare il sequel, insomma mi stavo facendo dei film mentali con gli occhi chiusi. Mi rialzai di nuovo angosciata e, come ogni altro sogno strano, cercai sopra l’internet la interpretazione, ed eccomi qua. Spero che mi rispondiate marni, e anche se no, mi sono divertita a scrivere il mio sogno. Buona giornata Marni statemi bene 😀
Buongiorno Beatrice mi dispiace rispondere con tanto ritardo, ma ho tanti sogni in attesa e sono “una ” ;-). Purtroppo devo anche dirti che il tuo sogno è troppo lungo per questo spazio gratuito in cui non posso proprio permettermi di analizzare tutti particolari o le sequenze. Ti chiedo quindi di fare una sintesi del sogno considerando che ciò che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: dove sono/ con chi ( se persone reali mi servono caratteristiche di queste e rapporti con queste)/ cosa succede/ come mi sento. CErca di recuperare ciò che ti sembra più importante del sogno e mantieni le informazioni su di te che mi aiutano sempre a contestualizzarlo. A presto marni
Salve un po’ di tempo fa ho sognato che la mia bambina di 4 anni era caduta in Acqua al porto ed io all’istante mi tuffavo per prenderla, notavo con estrema lucidità che scendevamo in profondità, velocemente, ed io con tutta la mia forza riuscivo a toccarla le dita delle mani… A contatto avvenuto mi sono svegliato impaurito… Ma la stranezza è che la mia primogenita mi ha riferito che ha fatto un sogno simile in cui la sorella sempre in mare da una zattera è caduta e lei con impeto cercava di salvarla, quando un’onda grande la riporta improvvisamente sulla zattera… Questo me lo ha riferito senza che io le dicessi niente del mio sogno…. Le ammetto che mi sembra davvero una cosa singolare.. Cosa può dirmi in merito? Grazie anticipatamente…
SAlve Stefano, quando ci sono bambini piccoli è molto comune avere sogni di questi tipo in cui si perdono o cadono o sono in pericolo e si cerca disperatamente di salvarli. Qui tua figlia cade in acqua e tu ti tuffi per prenderla e un sogno molto simile fa la tua primogenita ( non lo trovo così strano). Questo fa pensare che in famiglia ci sia una situazione emotiva a cui è esposta la bambina che vi preoccupa ( preoccupa te e preoccupa anche tua figlia grande). In effetti cadere nell’acqua significa essere sommersi dalle emozioni ( emozioni vostre che forse la influenzano). Cercare di salvarla significa prendersi cura di lei. Ma se in casa è tutto tranquillo e sereno allora questi sogni sono solo l’espressione di ansie dovute al vostro senso di protezione verso la piccola. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve! Che significa sogni di essere salvato dalla guerra
Buongiorno Demba, chi era che ti salvava dalla guerra? E tu come ti sentivi e cosa facevi nel sogno? a presto marni
Grazie per la spiegazione dettagliata e chiara, effettivamente nella vita in questo momento è così, continuerò a lottare. Salvano persone a me conosciute nel sogno, non sono certa realtà di conoscerle da un incendio.
Complimenti
Buongiorno Alessandra grazie per le tue gentili parole ma non sono sicura di aver capito stiamo parlando di un sogno? Se sì ti invito ad raccontarlo bene così da farmi capire cosa succede, chi appare nel sogno, cosa fai tu e quali sensazioni senti. E sopratutto CHI è che salva. A presto marni
Ciao Marni! Ho sognato che mi trovavo in un posto terremotato , c’era con me una compagna di infanzia che con lei non ho un rapporto ci siamo solo sentite qualvolta. Si saliva verso la montagna lei inizia a fare dei movimenti come se voleva giocare però il posto era pericoloso, allora io gli ho detto di fare attenzione , lei però ha continuato poi è caduta e si è aggrappa e chiedeva aiuto a me . Io era paralizzata al i idea di non fare in tempo a salvarla perché in quel momenti calcolavo la distanza che c’era , a un certo punto non vedevo più la sua mano disperata di non averla salvata mi avvicino ma lei era ancora aggrappata. Lei si aggrappa alla mia mano e io la tirò su con una forza indescrivibile … non penso di addossarle delle colpe .
Ciao Alma, grazie per la pazienza e per aver spostato tutto. Però hai dimenticato di dirmi le qualità e i difetti di questa compagna d’infanzia. Sarebbe stato importante perchè molto probabilmente riflettono qualcosa di te. Un posto terremotato in cui vi trovate nel sogno, fa pensare ad una situazione instabile che tu stai vivendo, e dover salire sulla montagna a difficoltà ed impegno che stai mettendo in qualche ambito. La tua amica che si agita e “gioca” in un posto pericoloso, rappresenta la parte di te che forse è stata altrettanto imprudente e che rischia di”PRECIPITARE” cioè di essere allontanata dalla tua realtà, di non poter essere “vissuta” nelle sue caratteristiche che forse sono di maggior leggerezza e giocosità rispetto a quelle che vivi a livello di coscienza. o forse di non esser compresa in pieno dagli altri , di esser fraintesa. Restare aggrappata alla roccia e tu che infine le tendi la mano per salvarla con una forza indescrivibile, mostra solo la volontà di non fare a meno di questa energia e di quello che può portare di buono, pur senza permetterle di fare stupidaggini ed imprudenze. Quindi rifletti attentamente su quello che stai vivendo e sulle caratteristiche di questa amica, di come puoi ritrovarle in te e di come si manifestano nella tua vita. A livello oggettivo un sogno di questo tipo può indicare anche il desiderio o il bisogno di riprendere i contatti con questa amica. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille, e buona serata!
Salve Dott. essa,
in un mio sogno prendevo in braccio il bimbo appena nato di una coppia di amici che piangeva e appena l’ho preso io si addormentato dolcemente. Mentre in un altro, c’era un bimbo sconosciuto che voleva venire da me, ma per venire doveva saltare attraverso una pozzanghera di; il bimbo salta ma cade nella pozzanghera e cala a piombo in essa. Io senza pensarci mi tuffo per salvarlo e mentre mi spingo sul fondo, ovviamente molto più profondo di una vera pozzanghera prego Dio di farmi riuscire a salvare il bambino e di poterlo afferrare, ma dato anche il fango che rende l’acqua torbida non riesco a trovare il bambino.
SAlve paolo , il bimbo della coppia di amici esiste veramente? Quanti anni hai? a presto marni
Sì esiste, ho 40 anni sono sposato con bimbe di 4 e 7 anni
Salve Paolo, grazie per la risposta. Io credo che il primo sogno in cui prendi in braccio il bimbo appena nato che piange e che con te smette e si addormenta, abbia lo scopo di mettere in evidenza le tue qualità accoglienti e protettive nei confronti dei bambini “veri” ( i tuoi e anche quelli degli altri), qualità che forse non riservi alla parte di te più fragile e sensibile. Ma a 40 anni si comincia ad avvertire un certo bisogno di integrare a livello di coscienza questa energia, che durante la crescita viene facilmente abbandonata e nascosta nel profondo dell’inconscio ( salvo mostrarsi nei sogni). Sto parlando del Puer aeternus ( il bambino interiore). Bambino interiore che ti si mostra chiaramente nel secondo sogno e che vuole venire verso di te ( creare un contatto). Immagine chiara di un bisogno che viene frustrato e ostacolato da questa pozzanghera in cui finisce e in cui cola fondo. La pozzanghera nei sogni è il simbolo di qualcosa di accidentale, un problema emotivo, un sentimento imprevisto che ostacola il cammino, oppure indica la tristezza e la sofferenza di una persona vicina che coinvolge il sognatore. Saltare dentro la pozzanghera per cercare di recuperare il bambino, indica la volontà di comprendere la realtà e di affrontarla, affrontando anche i sentimenti provati. Cercare di salvare questo bambino significa cercare di confrontarti con questa parte tenera e vulnerabile che ti sfugge ( che non riesci ad esprimere nella tua realtà o che non riconosci in te). Ma la tua determinazione nel cercare di salvarlo ed il tuo spingerti a fondo fanno pensare che ci sia un cambiamento, che tu sia pronto per sentire ed accogliere questa parte. Il fango che ti oscura la vista e ti impedisce di trovare il bambino può indicare un problema, una difficoltà che ti diventa prioritaria e che non ti permette di pensare a te. Naturalmente questo sogno può avere anche risvolti oggettivi e questo bambino caduto nella pozzanghera che tu cerchi di salvare, può essere il simbolo di un tuo progetto risucchiato da una situazione difficile ed impegnativa, che tu cerchi di salvaguardare a tutti i costi. Ti invito però a p rendere tutto con le molle perchè è un sogno che richiederebbe altre domande e dovrei conoscerti meglio per dirti qualcosa di più centrato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
ti invio i miei auguri di buone feste! Vorrei raccontarti un sogno che mi ha impressionato. Nel sogno ero tranquilla, ma penso che questo messaggio sia importante per me. Vedevo crollare, a causa di una scossa di terremoto, parte dello stadio di Verona (non la conosco, per me è la città di Romeo e Giulietta) mentre era in corso una partita di calcio. 5 persone venivano salvate dai vigili del fuoco. Che può dirmi in proposito? Grazie per il tuo lavoro, sempre.
CAra Viola, avevo già risposto ieri a questo sogno, ma evidentemente qualcosa è andato storto perchè me lo ritrovo fra quelli ancora da approvare. Nel tuo sogno emerge il contrasto fra Verona, città che tu identifichi con Giulietta e Romeo (quindi simbolo di innamoramento e amore, sentimenti ed emozioni intense, intimità ) e lo stadio durante una partita di calcio (simbolo di sport intrattenimento e svago socialità comunanza e condivisione). ma lo stadio crolla in parte e questo fa pensare che in questo momento tu abbia più bisogno di volgerti verso l’interiorità dei sentimenti piuttosto che verso l’esteriorità del divertimento condiviso. Il fatto che vengano salvate 5 persone dai vigili del fuoco può indicare gli aspetti che sociali che devono essere preservati. Il simbolismo del numero 5 forse può darti ulteriori idee, è un numero improntato al movimento e al cambiamento che traghetta verso una nuova fase e nuovi bisogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve signora Marni
Brutto sogno! sognavo che ci stava una piscina, ci stava un po di gente, pero notavo sul fondo un bambino di 2 anni che stava affogando, ma tutti se ne fregavano, con tanta paura mi sono avvicinato, lo tirato fuori dall’acqua e lo portato in infermeria, rimostravo indignazione del fatto.
Anche vero che la stessa mattina precedente al sogno all’interno di una grossa azienda, ci stava una persona anziana in evidente stato confusionale, l’anziana cercava la figlia a destra e sinistra, entrava e usciva per uffici senza meta, tutti la vedevano, pero i dipendenti erano presi col lavoro, nessuno sembrava vederla, poi a forza di dai e dai e stata notata da qualche operatore, e stata accompagnata dalla figlia, era in ufficio credo per compilare dei documenti, fortunatamente l’anziana non e uscita in strada.
in conclusione penso che forse il sogno rispecchiava in chiave diversa il fatto vissuto?
Buongiorno Alessandro è possibile che il sogno sia stato ispirato dalla vicenda vissuta, ma più che dal fatto in sé, da quello che ha mosso dentro di te, da come ha influito sulla tua sensibilità portando a galla, forse, vecchie ferite o il terrore dell’abbandono tipicamente infantile. Questo bambino di due anni che sta affogando sul fondo della piscina è il simbolo del TUO bambino interiore ( puer aeternus junghiano) che probabilmente viene trascurato, non visto, soffocato all’interno della tua relazione di coppia (se sei in coppia) o che riflette ancora aspetti del tuo passato. Tirarlo fuori dall’acqua e portarlo in infermeria indica che è arrivato il momento per te di occupartene, che sei maturo per farlo, che puoi rivendicare, nella tua dinamica psichica e nella tua vita diurna, lo spazio per questa parte di te. Un gran bel sogno. Un caro saluto BUONA PASQUA e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni,
gentilissima
Quella mattina quando vedevo la signora anziana in stato confusionale,
e nessuno sembrava vederla! dentro di me ero furioso!volevo andare dal direttore e dirgli di questa spiacevole situazione.
Comunque in merito al pensiero che mi hai scritto mi lasci basito…….forse le farà piacere sapere che…….il bambino descritto nel mio sogno,
che indico di 2anni……in verità dalla fisionomia probabilmente aveva 3anni……ed io sono orfano dall’età di 2anni e 8mesi, di mamma papa e sorella,
venni affidato alla sorella di mia mamma sono del 1968purtroppo sono singolo
e francamente nessuno in fondo mi a mai capito, ma su questo ormai me ne son fatto una ragione,come si suol dire “mettere una pietra sopra”
Cordialmente, ringraziandola per la pazienza, mi sembrava doveroso aggiungere questa mia triste verità
Contraccambio gli auguri di buona Pasqua
Buongorno Alessandro, grazie per il feedback e le ulteriori informazioni su di te che chiariscono molto meglio il senso del sogno. Sogno di cui confermo il significato che ti ho già scritto, ma in cui emerge ancora meglio l’importanza del tuo bambino interiore incompreso che riflette il tuo bambino orfano ( non ha grande importanza l’età del bimbo nel sogno). Quello che importa è che ora che sei adulto hai il potere TU di occuparti di questa parte di te così ferita e sofferente. IO ho parlato di coppia perchè il simbolo della piscina porta a galla sentimenti legati all’amore di coppia, è possibile allora che a questa parte di te così piccola e sensibile manchi l’amore di una donna? Anche fosse, prima di tutto dovrai essere tu a occuparti di questa parte e ad imparare a darti questo amore e questa cura. Un caro saluto Marni
Salve signora Marni..
Stanotte ho fatto un sogno abbastanza “confuso” se così si può dire, ma che mi ha trasmesso un senso di “angoscia”.
Ho sognato di essere in un grande hotel dove io stavo lavorando come cameriera, ero in pausa con delle mie colleghe fino a che ad un certo punto entra un uomo che avrà avuto più o meno sui 50 anni con dei suoi amici più o meno della sua età con questa bottiglia grande di vino in mano. Era tutto ubriaco e si era attaccato ad una specie di ringhiera che c’era immaginando una persona davanti presumo e iniziando a minacciata. Fino a che si gira verso di noi un uomo che era con lui iniziando a infastidire un mio collega andando sempre di più faccia a faccia al mio collega. Io subito presa dalla paura sono scappata via a chiedere aiuto. Arrivata giù, il ragazzo della sicurezza di questo hotel stava facendo uscire tutti dall’edificio perché questo uomo qui aveva con sé delle armi. Mi ricordo che quello della sicurezza mi ha preso e mi ha messo in macchina con delle altre persone per farci andare da un’altra parte, più sicura.
Attendo una risposta
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
Maniscotti Sharon
CAra Sharon, grazie per aver capito e aver ripostato i sogni senza protestare. Ho ben presente che è un unico sogno, ma è comunque un sogno legato a situazioni diverse e che mostra il tuo modo di agire e reagire di fronte a queste. Questa prima parte del sogno a mio avviso mostra il timore nei confronti di quello che può accadere “fuori”, cioè nell’ambiente sociale, a contatto con gli altri. Questo uomo ubriaco ( quindi non ragionevole e non gestibile) e minaccioso che sembra avere anche delle armi infatti, può rappresentare le incognite incontrollabili e ingestibili della realtà, quelle a cui non sei preparata e da cui non sai come difenderti. Questo non significa che tu sia una persona timorosa o altro , ma che che dentro di te c’è una parte che sente grande insicurezza e che si sente destabilizzata da ciò che non è prevedibile e che la mente razionale non può gestire. Tuttavia il ragazzo delle sicurezza che vi porta in salvo è un simbolo molto positivo, simbolo della parte di te che nelle situazioni rischiose o incomprensibili riesce a proteggerti e a “portarti da un’altra parte” ( cioè a non farti confrontare con quello che non sei ancora pronta ad affrontare). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
Questa notte ho sognato di essere sul tetto di un palazzo in compagnia di mio padre deceduto a gennaio 2017,ad un certo punto lui scivola e sta per cadere di sotto,io riesco a prenderlo per un braccio, e tra urla di sostegno da parte di entrambi , riesco a trascinarlo a salvo,poi ci siamo abbracciati forte e con una chiara sensazione di euforia/ felicità. Ti faccio presente che sto per diventare padre anche se la mia ragazza è solo al terzo mese ,e sono in disoccupazione fino a luglio e comunque in cerca di lavoro. ti ringrazio e spero che tu abbia tempo per leggere questo sogno.
Buon anno,
Matteo.
SAlve Matteo, grazie per le info su di te che mi aiutano a contestualizzare il tuo sogno. come nella realtà padre nei sogni è il capo della famiglia e una figura di riferimento che rappresenta sicurezza e protezione da offrire ai suoi cari. Vedere tuo padre che scivola giù da un palazzo a mio parere indica il tuo timore che il tuo ruolo protettivo (nei confronti della tua compagna) e paterno ( verso il tuo figlio che deve nascere) vengano compromessi, che il tuo “padre interiore” si disintegri nel confronto con la durezza della realtà . Salvarlo significa tirar fuori la parte di te capace di resistere di fronte alle avversità e capace di perseverare e salvaguardare questo ruolo paterno e le sue caratteristiche. Lo trovo un bel sogno incoraggiante che ti dice che hai sufficiente forza per tutto. Come a tutti coloro che sognano persona care defunte consiglio anche a te di fare per tuo padre un piccolo rito , qualcosa di intimo e che abbia un senso solo per te, per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. un c aro saluto, in bocca al lupo per tutto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni ,stanotte ho fatto un sogno,mi son vista in una stanza seduta su un divano .Stavo giocando con un piccolo cagnolino marrocino molto magro eagile nel saltare.Ad tratto mentre stavo giocando con il cagnolino mi sono ricordata del mio cane (io possiedo un jack rassel femmina di un anno) mi sono alzata dal divano e di corsa mi sono recata in una casetta esterna della casa il cane piccolo marroncino mi ha seguito. ricordo che stava correndo infatti e arrivato un attimo prima .li vidi il mio cane accovaggiato vicino al camino aceso la legna brucciare e la fiamma rossa . La bocca del caminetto era molto larga il fuoco stava al centro .Ad un tratto vidi il mio cane che si alzo ed entro nel camino (mi ha dato la sensazione che voleva stare al caldo)nello stesso instante il cagnolino marroncino fecce un salto verso il caminetto e fini sul fuoco ,dicorsa mi avvicinai ma non lo vidi,metre guardavo meglio vidi il cagnolino sdraito sulla legna come morto . Notai che la testa del cucciolo era rivolta verso l esterno del camino e la lingua in fuori ,lo presi fra le mani avicinandolo alla felpa che avevo a dosso e lo tappai ricordo che mentre lo stavo tappando sentivo la sua pelle brucciare li gridai il nome di qualcuno affinche mi aiutasse.
Ciao Giovanna, che significa “lo tappai”? Se ho capito bene il tuo cane vero entra nel camino ( fra il fuoco?) per primo mentre il cagnolino del sogno lo segue dopo..è così? fammi sapere