Cosa significa sognare la piscina? Il significato è simile a quello del lago oppure porta in direzioni diverse? L’articolo di oggi mette in luce un aspetto particolare del simbolismo delle acque, quello delle acque chiuse nei confini definiti di una costruzione umana simbolo dello spazio altrettanto definito che il sognatore riserva alle emozioni di coppia.
Sognare la piscina si collega alle emozioni che emergono in un rapporto sentimentale o, più raramente, di amicizia.
La piscina, a differenza di altri bacini d’acqua naturali, ha confini creati ad hoc e forse per questa ragione, nei sogni spesso allude alla coppia e alle emozioni che ne derivano e per le quali si è creato, appunto, un adeguato spazio nella propria vita.
La piscina nei sogni è il simbolo di questo spazio privato in cui vivere ed esprimere i propri sentimenti d’amore ed è legata come lo stagno, il lago, il pozzo al simbolismo delle acque ferme e ad un “contenitore“, qui ben definito, nel quale ci si può sentire sicuri, in grado di fronteggiare le acque (vivere le emozioni senza farsene sommergere) e di avere la situazione sotto controllo.
Sognare la piscina indica il mondo emotivo controllato, tenuto a freno o imbrigliato, le emozioni che il sognatore per paura, per opportunità, per abitudine tiene chiuse in un apposito luogo psichico (e fisico).
[the_ad id=”15888”]
Sognare la piscina non si collega a grandi passioni, ma a rapporti consolidati che hanno trovato una forma e una dimensione precisa, forma che può essere rassicurante, ma anche limitante.
Sognare di tuffarsi in piscina può indicare allora il bisogno di rinnovare il sentimento e di esplorarne le possibilità future, la necessità di entrare in contatto con questo mondo e con la sua complessità senza “perdersi”, senza farsene travolgere. Questa immersione può rivelare un contatto con sentimenti ed emozioni stagnanti ed addomesticati e un “muovere le acque” per risvegliarli.
La forma e l’acqua della piscina richiamano il ventre materno e il liquido amniotico, un’immagine di sicurezza, di benessere e di stabilità e nuotare, immergersi e riaffiorare allude al momento della nascita e al contatto con il mondo esterno (sforzo di adattamento ad una nuova situazione).
Così, il momento in cui si sogna la piscina (bagnarsi, nuotare, uscire) può rappresentare il momento in cui si esce da una situazione comoda e si affronta l’ignoto, il cambiamento, le difficoltà, il dolore, ma anche la trasformazione personale, l’evoluzione.
Sognare la piscina Significato
Il significato della piscina nei sogni è strettamente legato all’aspetto dell’acqua che vi è contenuta: limpida e invitante oppure sporca e torbida, alla presenza di fangosità, di alghe e corpi estranei, alla sensazione di piacere e di desiderio di immergersi o di paura e difficoltà nel nuotare.
Tutti questi elementi dovranno essere considerati e affiancati alle azioni che il sognatore compie nella sua piscina onirica.
Significati legati alla piscina nei sogni si collegano a:
- situazione della coppia, matrimonio
- emozioni legate alla coppia
- desiderio di rinnovamento nella coppia
- sentimenti
- difficoltà
- cambiamento nella relazione
- separazione, divorzio
Sognare una piscina Immagini oniriche
1. Sognare di fare il bagno in piscina
significa confrontarsi con le emozioni che emergono nel proprio rapporto di coppia.
Se il sognatore non ha un partner e non ha un rapporto sentimentale questa immagine può indicare il rapporto con altra persona per la quale prova dei sentimenti (parente, amico) .
Naturalmente le sensazioni provate nel fare il bagno in piscina, il benessere o il disagio, saranno indicazioni importanti per capire cosa il sognatore prova in realtà, così come l’aspetto della piscina sarà illuminante per descrivere l’importanza che ha questo rapporto e la vicinanza emotiva con l’altra persona.
2. Sognare di tuffarsi vestiti in piscina
mostra la difficoltà nel lasciarsi andare alle emozioni, la paura di un confronto, paura di mostrare le proprie fragilità, di mettersi a nudo.
3. Sognare una festa in piscina Sognare la piscina piena di gente
può riflettere momenti di armonia e di condivisione nella propria vita di coppia o, al contrario, la poca intimità e una vita sociale attiva che distoglie la coppia dal proprio rapporto e da un téte a téte sincero.
Una piscina piena di gente nei sogni significa vedersi con gli occhi degli altri, dare importanza all’immagine di coppia più che ai sentimenti provati.
4. Sognare piscina in giardino
indica l’importanza che hanno i sentimenti di coppia nel proprio mondo intimo. Segnala uno spazio intimo riservato al proprio rapporto.
5. Sognare piscina pubblica
può rappresentare il desiderio di un rapporto sentimentale che ancora non ha trovato un suo destinatario, desiderio generico dell’amore e della coppia quando non ci sono ancora le condizioni giuste di maturità e di possibilità pratiche, quando non c’è ancora uno spazio nella vita del sognatore affinché si possa vivere in coppia.
E ‘un’ immagine che può indicare anche i rapporti altrui, il confronto con altre coppie o il sentirsi esclusi.
6. Sognare la piscina sul tetto di casa
significa essere consapevoli dell’importanza del proprio rapporto e saperne valutare i vantaggi sul piano oggettivo. Significa riflettere sul proprio sentimento verso qualcuno.
7. Sognare la piscina con acqua sporca Sognare piscina sporca
indica problemi e difficoltà nella coppia.
8. Sognare di nuotare in piscina con acqua sporca
come sopra,equivale ad essere immersi in queste difficoltà e, a seconda della facilità o difficoltà con cui si nuota, essere più o meno decisi a rimediare, a fare qualcosa di concreto.
9. Sognare una piscina con acqua limpida
è il contrario delle immagini precedenti: mostra una situazione di armonia che riflette ciò che si vive nei propri rapporti. Naturalmente le persone che appaiono in questa piscina e le azioni che vi vengono compiute saranno un ulteriore segnale per comprendere l’immagine e far emergere possibili bisogni.
10. Sognare di tuffarsi in piscina con acqua azzurra e pulita
significa godere di una situazione di pace e di piacere, esser coinvolti, ma anche decisi nel volerla mantenere.
11. Sognare piscina molto profonda Sognare di tuffarsi in una piscina profonda
può metter in luce le difficoltà relazionali in una coppia, le incomprensioni che stanno venendo a galla, la consapevolezza di “non conoscere l’altro”, ma anche il fascino che può derivare da un una relazione complicata e sfidante, il desiderio di volersi immergere nel mondo emotivo altrui, di voler sapere (e vivere) altro.
12. Sognare di andare a fondo in piscina Sognare di annegare in piscina
essere incapaci di riemergere nell’acqua della piscina può collegarsi all’incapacità di gestire le emozioni che nascono nel rapporto di coppia, non riuscire a padroneggiarle, sentirsi sopraffatti.
Sognare di sentirsi soffocare o annegare dentro la piscina è un’immagine molto forte che può riflettere un sentimento non ricambiato o un sentimento che viene vissuto come fagocitante, come “soffocante”.
13. Sognare la piscina senza acqua Sognare piscina vuota
equivale ad un senso di “mancanza”. L‘inconscio presenta una situazione di coppia in cui è venuta a mancare la cosa più importante, in cui non c’è più amore e l’unione si sta allentando.
14. Sognare di nuotare in una piscina senza acqua
significa fare sforzi inutilmente, fingere o sforzarsi di vivere una situazione di amore quando non ci sono più condizioni necessarie alla sua sopravvivenza.
Illudersi che basti compiere i gesti dell’amore per farlo sopravvivere, illudersi che basti la volontà perchè le cose non finiscano.
15. Sognare piscina piena di fango Sognare di nuotare in una piscina di fango
deve far riflettere il sognatore sulla pesantezza o la sgradevolezza che vive nel suo rapporto. E’ un’immagine che può indicare anche sentimenti non sinceri, interesse, manipolazione, ambiguità.
16. Sognare piscina piena di cemento
spesso indica la fine di un rapporto o di un matrimonio, la separazione, il divorzio, incomprensioni nella copia che non lasciano più spazio al fluire dei sentimenti, la mancanza di spazio per l’amore.
17. Sognare piscina piena di pesci
è un’immagine legata alle cose da scoprire o da intuire nella relazione.
I pesci in piscina sono il simbolo dei rispettivi Sé psichici che devono emergere e adattarsi alla vita di coppia o che portano a galla elementi nuovi e non considerati in precedenza.
18. Sognare una piscina piena di sangue
rappresenta il disaccordo, i conflitti, il malanimo maturato in un contesto affettivo che sta procurando grande sofferenza.
19. Sognare una piscina piena di serpenti
anche questa immagine indica problemi e disamore nella coppia o in un rapporto di amicizia, equivale a senso di minaccia, paura del tradimento e della menzogna, sentirsi raggirati, manipolati, danneggiati.
20. Sognare gara in piscina
se non ci sono interessi sportivi e il sognatore non deve veramente gareggiare questo sogno può mettere in luce la paura di non essere unici ad esprimere i propri sentimenti, la sensazione che il proprio ruolo nella coppia venga minacciato oppure che si debba “conquistarlo” mostrando il proprio valore, le proprie capacità, cercando di essere migliori degli altri.
E’ un’immagine che riflette una grande insicurezza e senso di rivalità verso altri esponenti del proprio sesso che potrebbero scalfire il proprio potere nella coppia.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Eccomi cara Marni per l’ultima scena del mio sogno (le due precedenti sono negli articoli sulla casa e sugli escrementi): mi trovo fuori dalla casa, c’è una piscina, da piena si svuota completamente dall’acqua, da sotto, come fosse stato aperto il tappo dello scarico. Vedo che c’è almeno un grande e robusto animale marrone dentro, con le zampe appoggiate al pavimento, vedo il dorso, la nuca e le orecchiette. Forse è un ippopotamo o qualcosa di simile. È lì, fermo e guarda fuori dalla piscina. È a suo agio, come fosse sempre stato li. Guardo curiosamente e cerco di capire cosa sia quell’animale. Mi sveglio ricordandomi perfettamente tutto il sogno, e con l’interrogativo di cosa fosse quell’animale e perché fosse li. Un salutone, Bianca
Buongiorno Bianca, se hai letto l’articolo avrai capito che spesso la piscina rappresenta la situazione della coppia. Ed una piscina che da piena che era si svuota completamente indica un analogo “svuotamento” o deprivazione di quelli che sono gli elementi “nutrienti” e gratificanti della relazione. Il fatto che sia stato aperto il tappo dello scarico fa pensare che nel profondo del tuo inconscio ci sia un simbolico rifiuto di quelle “acque” lì, o la consapevolezza che non sono “salutari” e che devono solo essere eliminate. Trovare l’animale dentro la piscina a suo agio come fosse sempre stato lì, ti dice che ciò che forse ha inquinato le acque, l’elemento “anomalo” all’interno della relazione di coppia è sempre stato presente anche se tu non lo vedevi allora, perchè la piscina era piena ( c’erano emozioni e sentimenti in gioco). Inoltre visto che parli di “ippopotamo”, devi pensare che l’ippopotamo è un animale le cui fattezze appaiono paciose, buffe e apparentemente inoffensive, mentre è un animale estremamente pericoloso. E questo ippopotamo ti è stato mostrato adesso come qualcosa che parte della relazione. Un caro saluto marni
Ti ringrazio tanto Marni! I tuoi spunti sono chiari e preziosi! Attraverso le tue letture sto acquisendo sempre più fiducia nel mio inconscio (che per me ha qualcosa di “sacro” e dunque in me stessa (creatura di qualcosa di più grande e bello). Un abbraccio Marni perchè sei tramite di qualcosa di prezioso, un po’come quell’albero di Natale verde nell’angolino della mia casa Bianca
Un abbraccio a te! Grazie per le belle cose che scrivi 🙂
Buongiorno carissima Marni, ho sognato di essere in un bellissimo negozio di sport dove in mezzo c’era una grande piscina e i clienti potevano pure nuotare. L’acqua sembrava quella dei Caraibi. Mio papà (nel sogno era già in là negli anni) pure nuotava (lui era un nuotatore) e brontolava perché c’era tanta gente, in verità nemmeno troppa. Io ho nuotato un po’ e poi sono uscita e mi sono rivolta separatamente a due commessi per cercare un regalo per il mio ex. Entrambi molto sportivi e gentili (della mia età) mi hanno invitata a ritornare e a trascorrere la giornata con loro nel negozio facendo attività fisica e nel frattempo mi avrebbero aiutata a trovare quello che cercavo. L’ho trovata una bella offerta e mi avrebbe fatto piacere. Nel sogno ero serena e curiosa, nonostante non fossi mai stata in un negozio del genere. Un carissimo saluto e buona giornata
Buongiorno Lore trovo molto bello l’ambiente onirico di questo sogno. E’ un ambiente che riflette tante possibilità che tu hai in questo momento, essendo un negozio di sport è legato al benessere ( corpo e mente) e alla sua ricerca. Nello stesso tempo la piscina in cui i clienti possono nuotare e con un’acqua che sembra quella dei Caraibi mostra un interesse verso il tema dei sentimenti dell’ attrazione ed il piacere di immergersi in questo tipo di energie. E’ interessante però che in questa piscina ci sia tuo padre che si lamenta dell’affollamento. Io credo che tuo padre rappresenti i tuoi valori e ti richiami ad un senso di responsabilità familiare forse per la paura che ci sia “affollamento”, cioè che i tuoi pensieri e sentimenti vadano in direzioni troppo diverse da quelle che le norme che hai integrato consentono. E non è un caso che all’uscita dalla piscina tu cerchi un regalo per il tuo ex. Perchè, nonostante tutto, lui è parte del sistema e di quei valori. Non c’è nulla di male in questo, ma è bene esserne consapevoli. Così come trovo interessante e sorprendente il fatto che i commessi ti invitino a tornare e trascorrere la giornata nel negozio facendo attività fisica con la promessa (solo dopo) di aiutarti a cercare il regalo. E’ come dire prima devi ancora fare esercizio, devi ancora fare altre esperienze prima di pensare al tuo ex a qualcosa che puoi donare a lui.Un caro saluto marni
Buongiorno carissima Marni, ho sognato di essere ad un lido estivo dove c’erano tante piscine ed era molto affollato. Tutto era organizzatissimo, dalla pulizia al controllo degli orari di uscita, al verificare che gli armadietti fossero vuoti alla fine della giornata. Ho pensato nel sogno: devono fare così altrimenti potrebbe morire qualcuno in piscina. Poi nel mezzo del lido è avvenuta una gara di corsa di persone di tutti i tipi, anche portatrici di disabilità. Una persona disabile e molto scoordinata ha vinto la gara e io ero commossa. Un carissimo saluto, grazie mille e a presto
Buongiorno Lore, è interessante il contrasto fra la precisione l’ordine l’organizzazione del lido con piscine ed il fatto che abbia vinto la gara la persona portatrice di disabilità. Io credo che questo luogo simbolico si riferisca alle tante situazioni di coppia che per funzionare bene devono attenersi ad una precisa organizzazione a precise sequenze, ad un controllo minuzioso. forse c’è una parte di te che si è comportata così? o che pensa che questa modalità abbia un sua efficacia? In effetti questa modalità ha una sua efficacia nell’evitare che qualcuno muoia in piscina. Cioè nell’evitare che qualcuno “cambi e si trasformi” e quindi esca dalla dinamica relazionale. Cioè questo sistema tende a funzionare bene, ma anche a congelare le relazioni. Mentre la gara fra persone disabili ti mostra che nell’imperfezione e forse anche nella mancanza di coordinazione ( fare le cose coem vengono e si riesce senza essere troppo critici verso se stessi) è presente ugualmente una forza di propulsione che permette di arrivare a realizzare i propri obiettivi.E dato che il tutto avviene in piscina possiamo pensare che in questi obiettivi sia compreso anche un aspetto relazionale legato alla coppia. Un caro saluto Marni
Ti ringrazio cara Marni, è la prima volta che sogno di una piscina e la tua interpretazione mi aiuta a vedere in modo critico il passato. La vittoria della persona disabile è sicuramente un messaggio che voglio ancora approfondire e capire dentro di me. Un carissimo saluto, buon weekend
Buongiorno Marni, potrebbe gentilmente aiutarmi a capire questo sogno?
Sono in un paese straniero, ci sono arrivata con un pullman di amici e parenti, e lo sto visitando con l’impressione di essermi un po’ persa. D’un tratto una chiesa o tempio si entra da una scala che scende e giù in fondo una piscina azzurra. Chiedo ad una guida cosa sia quel posto con un timido inglese e scopro che parla italiano, mi spiega ma non ricordo cosa. Nel frattempo la mia amica si è già tuffata vestita nell’acqua e fa giravolte e immersioni. Io mi dico che io no, vestita no, e guardando meglio l’acqua non è poi così limpida. Però scendo per avvicinarmi e per farlo devo trovare un percorso in equilibrio su mobili antichi con suppellettili fragili.Mentre scendo con difficoltà ma senza rompere nulla mi dico, ma come si fa? Non c’è altra via? E la guida mi dice che c’era un ascensore. Scendendo mi metto 2 piccoli suppellettili in tasca e quando finalmente sono giù la guida si accorge del furto, ma invece di sgridarmi me li regala. Il sogno finisce.
Grazie!
Buongiorno Stefania, posso chiederti quanti anni hai e cosa stai facendo? E anche se hai una relazione sentimentale oppure no? O se la stai cercando? la tu amica che tipo è? dimmi qualcosa anche di lei. Mi sono fatta una certa idea del tuo sogno, ma prima di tutto vorrei alcune informazioni che possono confermare o portarmi in altra direzione. A presto marni
Buongiorno Marni
Ho 53 anni e felicemente sposata da 28, mamma di 3 figli.
Non so chi sia l’amica del sogno, so che è mia amica ma non la riconosco.
Ho fatto nel frattempo altri 2 sogni pazzeschi che ti sottopongo nella rubrica per tema (gatti e ascensore) grazie!
Stefania
Buongiorno Stefania posso chiedere come mai rispondi solo ora? Non vuole essere un rimprovero solo voglio capire se il servizio di notifica email ( dopo la mia risposta)funziona oppure no. Veniamo al tuo sogno: essere in un paese straniero equivale ad entrare in una fase nuova (sconosciuta) cosa che corrisponde a quanto stai vivendo. Direi che tu stai terminando la fase di passaggio della vita più impegnativa ed importante. La boa dei 50 anni è sempre impegnativa perchè ci traghetta direttamente nella 3° età, e per una donna si prospetta anche il momento della menopausa ( se non è già arrivato). Questo comporta una destabilizzazione, la definizione di nuovi modi di essere e molto e spesso anche una sorta di “ricostruzione” interna. Nel tuo sogno però non c’è traccia di angoscia, hai solo l’impressione di “esserti un po’ persa” e questo può corrispondere a reali momenti in cui senti di non avere più le medesime sicurezze o in cui temi le incognite del futuro. Il sogno tuttavia ti porta ad esplorare diversi elementi forse proprio allo scopo di darti nuovi strumenti per ovviare a questo senso di perdita o di mancanza di chiarezza. Innanzitutto l’amica sconosciuta ed intraprendente può rappresentare un aspetto nuovo della tua femminilità che forse può supportarti proprio in questa fase di vita. Mentre entrare nella chiesa o tempio, ma scendere la scala fino alla piscina azzurra corrisponde al confrontarsi con la sicurezza e la sacralità del tuo rapporto di coppia (l’acqua azzurra fa presumere il rapporto felice di cui parli). L’amica che qui si tuffa liberamente suggerisce un coinvolgimento più libero e disinibito al rapporto. Mentre tu hai le tue abitudini e le tue norme da rispettare. Inoltre accorgerti che l’acqua non è così limpida come ti appariva dall’alto, fa pensare che in questo ambito ( sentimenti/intimità), ci siano aspetti che non avevi valutato, ma che presentano un’ambiguità che ti porta a sentirti restia al confronto. E scendere ma dovendo restare in equilibrio su mobili antichi e suppellettili fragili significa che nonostante la tua buona volontà veramente ci sono aspetti, nel rapporto, che ti richiedono lo stesso tipo di equilibrio per timore di violare, offendere o ferire le abitudini,le credenze o le fragilità tue e altrui. Questo per te è difficile e pesante, ma la guida ( una parte di te che è in grado di guidarti ) ti dice che esiste un ascensore, cioè una via decisamente preferenziale per arrivare allo scopo che è sicuramente legato alla tua coppia. Non ho ben capito se prendi l’ascensore oppure continui la tua discesa in equilibrio. I due piccoli suppellettili che ti metti in tasca rappresentano gli elementi preziosi e fondamentali della tua vita ( aspetti a cui non puoi/vuoi rinunciare) e la guida che ti li regala chiude in modo positivo questo sogno di ricerca di una nuova forma di intimità.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni.
La mia risposta tardiva è dovuto al fatto che non avevo ricevuto la notifica e cercando sul tuo sito il significato di una altro sogno mi sono accorta (con riconoscente stupore) che mi avevi risposto ! La tua interpretazione mi aiuta molto. Grazie Buona domenica
Grazie Stefania, ricorda per il futuro anche di guardare nella cartella spamming perchè alcuni lettori mi hanno confermato che a volte le notifiche finiscono lì. Buona domenica a te marni
Buongiorno, piscina in casa sul terrazzo con mia figlia e fidanzato arrivato 5 ragazzi adulti uni con siringa piena di liquido verde e vogliono fare il bagno io dico meglio di no e consiglio la piscina vicina ma non la vogliono, vanno via e mia figlia in casa si sente male (ha 17 anni e iri sera non l’ho fatta uscire xche voleva far tardi , grazie
Buongiorno Diana, quello che hai scritto è una specie di telegramma e non è possibile dirti qualcosa su un sogno raccontato in qeusto modo. Ti invito quindi a riscrivere il sogno in breve, ma facendomi capire bene. Queste sono le linee guide su cui puoi basarti per scrivere il tuo sogno: dove sono/cosa faccio/ chi c’è con me ( se sono persone reali dovrai dirmi qualcosa di loro alla fine del sogno, esempio: cosa pensi di loro, qualità, difetti e rapporto che hanno con te) cosa provo, quali emozioni. Sarò lieta di darti il mio parere. a presto Marni
Buongiorno Marni! Stanotte ho sognato di andare a nuotare in una piscina per sub, quindi piuttosto profonda. C’erano varie vasche, una delle quali era addirittura piena di bei pesci tropicali, tutti colorati. Mi tuffavo senza paura in varie vasche, e ricordo di aver indossato gli occhialini per vedere sott’acqua insieme ai miei occhiali da vista, in modo da vedere tutto nitido. Una volta finito di fare il bagno, andavo a prendermi qualcosa da mangiare al bar della piscina: vendevano panini spalmati con strane creme dai colori molto vivi (rosso, fucsia, giallo, azzurro, verde), e sulle prime non volevo mangiarli perché pensavo ai coloranti contenuti in quelle creme, ma alla fine cambiavo idea perché quei colori erano così belli che volevo comunque assaggiarli. Mi svegliavo mentre la barista preparava i panini. Che ne pensi? A me questo sogno ha lasciato sensazioni molto belle.
Buongiorno Federica, questo sogno sembra confermare le cose che mi hai scritto l’ultima volta. Andare a nuotare in una piscina per sub significa aver esplorato senza paura i diversi aspetti della vita di relazione sentimentale, aver vissuto in pieno e in modo “profondo” anche godendo delle cose positive. Ma indossare i tuoi occhiali da vista oltre a quelli da piscina, significa averlo fatto sempre con molta lucidità: volendo “vedere bene” cioè senza perdere la capacità di ragionamento, restando bella concentrata e attenta ( oppure questa è una capacità acquisita in seguito o che viene consigliata dal tuo inconscio). Mentre quello che accade dopo, cioè il tuo bisogno di mangiare ed il desiderio per le creme dei panini di tanti colori diversi, fa pensare ad un tuo concentrarti più su di te e su quello che può offrirti la vita che possa “nutrirti” (farti bene, darti soddisfazione). I tanti colori rappresentano la grande varietà di esperienze e di aspetti ( non tutti saranno positivi e di molti non sei informata) ma che comunque ti attirano e che vuoi “assaggiare”. E’ un sogno che sembra mostrare la tua grande apertura verso nuove esperienze che riguardino solo te.Un caro saluto marni
Ciao Marni! Grazie mille per le tue risposte! Sì, effettivamente ho sempre vissuto tutto in modo profondo, e l’ho sempre fatto a modo mio, senza farmi condizionare da ciò che la società tende a spingerci a fare (probabilmente l’aspetto degli occhiali da vista, e quindi della lucidità, riguarda questo). Grazie ancora e a presto!
Buongiorno Marni e buona Domenica, ti ringrazio sempre per i preziosi consigli della tua rubrica che mi danno sempre spunti di riflessione!
Volevo raccontarti del sogno di mia figlia che sta vivendo un momento sicuramente difficile a causa della separazione tra me e il padre avvenuta da 4 mesi circa.Ultimamente si è schierata dalla parte del padre e Non vuole quasi più dormire con me , mi sono arrabbiata non con lei ma con il padre perché vorrei restasse fuori dai nostri conflitti e gli ho chiesto di parlarci insieme per cercare di riportare questa bambina di 6 anni in equilibrio.Prima che ci parlassimo insieme lei mi raccontato il suo sogno, era in una piscina,tipo ad una festa , il cuginetto di 5 anni più grande a cui lei vuole molto bene ed ha tanta complicità, la spinge in piscina lei riemerge e subito dopo si” vendica” lo spinge anche lei, ma non mi è sembrata contenta perché quando ho detto brava che l ho hai spinto anche tu mi ha risposto mamma non bisogna vendicarsi Abbi pazienza se mi sono dilungata troppo e grazie sempre.
Buongiorno Lidia, hai fatto benissimo a raccontarmi ciò che sta accadendo per aiutarmi a capire ciò che vive la bambina. Io credo che la vendetta che la tua bimba riesce a perpetrare in sogno nei confronti del cuginetto sia una sorta di sfogo emotivo, qualcosa che non si concede di giorno perchè, come ti dice: “Non bisogna vendicarsi” ( una regola interna che ha acquisito). E l’area in cui avviene questo sfogo è quella dei sentimenti e della coppia, visto il simbolo ed il personaggio scelto dal suo inconscio. La piscina ci parla di sentimenti che sono delimitati in spazi ben precisi e sono gli spazi in cui lei si trova a vivere e in cui subisce i vostri contrasti anche quando non sono espressi verbalmente. Suo cuginetto è chi le permette di replicare le dinamiche di coppia che vede in voi. Lui che la spinge, lei che riemerge e si vendica …tutto ciò è simbolo di un gioco relazionale a cui lei assiste e che probabilmente la fa star male. E’ positivo che, almeno in sogno, possa compiere la sua vendetta. Tu fai molto bene a parlare con il tuo ex marito per convincerlo a lasciare fuori dai vostri conflitti la bambina, ma comunque lei soffrirà della vostra separazione. si tratta di far sì che non soffra di PIU’ vedendovi in disaccordo o percependo rancore e odio l’uno per l’altra.Quanto al fatto che non voglia p dormire con te, io non mi preoccuperei. Lasciala libera di decidere. A 6 anni è normale e positivo che sappia dormire da sola. Tu dalle la tua disponibilità ad accoglierle e vedrai che lei si riavvicinerà a te al momento del bisogno. Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto. Buon Ferragosto Marni
Sto piangendo perché mi è arrivato tutto il tuo sostegno e ti abbraccio virtualmente ma calorosamente.E’ una situazione difficile sto soffrendo molto a causa del suo distacco e perché mi sembra che mi abbia messa in “punizione” ma la lascio libera amata e accolta sempre! Grazie infinite
Un ultima cosa , vuole dormire non nella sua stanza ma con il papà a casa dei nonni paterni che sono vicini e comunque la vedo tutti i giorni ma probabilmente come dici è così che deve andare al momento si riavvicinerà quando ne avrà voglia! Grazie
Buongiorno Lidia, da madre capisco benissimo la tua sofferenza ed il tuo sentirti messa da parte da tua figlia proprio in un momento in cui forse la sua vicinanza e il suo affetto ti sarebbero di conforto. Come mai la bambina vuole dormire con il papà dai nonni paterni? Di certo te lo sei chiesta. Forse si sente più sicura lì? Sente di più il calore della famiglia che ha perso? Oppure pensi veramente che voglia punirti? E perchè mai? Perchè dovrebbe attribuire a te la responsabilità di quanto sta accadendo? A meno che, da parte di suo padre o dei nonni, non ci sia un’opera di manipolazione (come purtroppo a volte accade) e di denigrazione nei tuoi confronti. Credo che tu faccia bene a chiariti con il tuo ex, ma fallo nel modo più pacifico possibile per non peggiorare la situazione. Quello che posso dirti per esperienza è che gli elementi “protettivi” per i figli dei divorziati sono: la mancanza di conflittualità fra gli ex coniugi, la capacità di decidere pensando solo al loro bene, l’indipendenza economica della madre, la sua soddisfazione nel lavoro e in altri ambiti extra maternità. Quello che puoi fare è, come hai capito, cercare di mostrare serenità di fronte alla scelta attuale di tua figlia. E aspettare. Ricorda anche che non sta a lei colmare il tuo bisogno e la tua sofferenza. Un caro saluto e un abbraccio di incoraggiamento. Buon Ferragosto Marni
Grazie Marni , non posso sapere cosa succede a casa dei nonni paterni ma visto che ho fatto un scelta’ fuori dal coro ” so di essere considerata una specie di pazza dai miei suoceri,, ma la linea è sempre stata quella di non travolgere nostra figlia si questo io e il papà siamo d accordo penso che avendo preso io la decisione lei abbia percepito che il papà l ha subita e non accettata almeno inizialmente anche se oggi va molto meglio e siamo più sereni tutti! Ti ringrazio moltissimo sulla concetto del bisogno che in questo momento per me difficile si non deve vertere su mia figlia .Buon ferragosto ancora a te e grazie dell’ascolto!
salve Marni volevo sapere il significato di questo mio sogno : io ero in un parco divertimenti e c’era questa piscina ma era strana perchè era un quadrato tutto chiuso come una scatola ma invece di essere di cartone fuori era di muro e dentro rivestito di mattonelle azzurre come una piscina e dentro era riempita TUTTA di acqua ,io e il mio fidanzato ci siamo entrati (senza usare maschere per ossigeno o cose di questo genere) ma la cosa più strana è che NON annegavamo e gli stavo facendo un preliminare ma non ho concluso perchè poco dopo un uomo è arrivato a pulire la piscina e poi ad un certo punto ci siamo accorti di essere interamente sommersi d’acqua e stavamo soffocando ,poi mi sono svegliata .
grazie per l’attenzione
Buongiorno Memi è possibile che questa piscina-scatola tutta chiusa e con mura di cemento, sia il simbolo del vostro rapporto e di come è tutto rivolto verso l’interno, di come vi ci troviate “sommersi”. Sommersi di emozioni” che possono essere anche piacevoli e rappresentare l’ attrazione e i sentimenti che provate l’uno per l’altra, ma che dopo un po’ rischiano di diventare soffocanti. Questo è ciò che probabilmente sta cercando di dirti il tuo inconscio, forse ci sono aspetti in cui dovete rallentare i vostri contatti ed essere più aperti verso il mondo esterno. L’uomo che viene a pulire la piscina e per questa ragione ti impedisce di terminare l’atto di carattere sessuale che hai intrapreso, può indicare un aspetto di te ( di cui forse non sei consapevole) che ha bisogno di uno spazio diverso, meno opprimente,o forse meno concentrato sulla sessualità.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Stanotte ho sognato di vedere una grande piscina di una casa privata di gente e famiglia ricca benestante.
Ora la piscina era vuota senza acqua e senza gente e ho letto la spiegazione, ma io sono single, quindi che potrebbe vuoler dire ?
Buongiorno Francesco, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, cos’hai provato nel vedere questa piscina vuota e senza gente? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, voglia perdonare questa mia mancanza, non so come mai non ho salutato e pensare che è una mia prerogativa.
Anzi detesto chi non saluta e non ringrazia.
Le chiedo di scusarmi.
Buongiorno Marni stanotte ho sognato di vedere una grande piscina di una casa privata di gente e famiglia ricca benestante.
Ora la piscina era vuota senza acqua e senza gente e ho letto la spiegazione, ma io sono single, quindi che potrebbe voler dire ?
SAlve Francesco, scuse accettate, tuttavia hai dimenticato di rispondere alla mia domanda. che sensazioni/emozioni hai provato di fronte a questa piscina vuota? A presto marni
Buongiorno, sinceramente nulla anche se può sembrare strano.
Raccontando brevemente ero in questa grande casa per la precisione ero nella casa della regina Elisabetta e stavo percorrendo un corridoio insieme ad una guida della famiglia reale, e dalla vetrata vedevo questa piscina, la guida mi dice “hanno la passione della piscina, qui ne vede una ma vuota, ma dall’altra parte ce ne sono altre piene di acqua”.
Ovviamente mi sentivo una persona importante ad essere li come invitato e ospite, ma riguardo alla piscina nulla.
SAlve Francesco grazie per la precisazione che contribuisce a contestualizzare meglio l’immagine della piscina. In realtà questa piscina vuota e senza gente è, a mio avviso, la rappresentazione della tua singlitudine, cioè del tuo non avere, in questo momento, una relazione di coppia in cui vivere sentimenti di vicinanza e di intimità. Questo nonostante la “passione per le piscine” , cioè nonostante NON ci sia in te un rifiuto per il rapporto di coppia. Ma probabilmente tu sei nutrito (soddisfatto) e vivi una forma di compensazione in altri ambiti della tua vita, in cui forse ti senti realizzato ed importante così come ti sentivi nel sogno. Così come è possibile che questa sensazione di importanza rifletta al contrario il tuo bisogno di raggiungere una posizione prestigiosa e benestante e che in questa ricerca tu metta tutte le tue energie a scapito di quelle necessarie per mantenere una relazione. Le altre piscine piene di acqua di cui ti fa cenno la tua guida (una parte di te) probabilmente si riferiscono ad altri rapporti “pieni” e soddisfacenti ( tuoi o di persone vicine con cui hai modo di confrontarti: ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè il sogno non è semplice e senza sapere nulla di te e di quello che stai vivendo non riesco a dirti più di questo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ti ringrazio.
Si piuttosto preferisco farmi una posizione che avere un rapporto stabile di coppia.
Non che rifiuti una compagna se mi ci trovo bene, ma prima preferisco farmi una posizione.
Grazie di nuovo a presto.
CIAO
Salve Marni, buonasera eccomi di nuovo. Questa notte ho fatto un sogno, un po` articolato, di cui ricordo con chiarezza solol ‘ultima scena. Vedo due donne sconosciute, sono sdraiate in un letto, (che sembra di ospedale), sembrano morte, o comunque non coscienti. Io sono affacendata con altre cose, mi accorgo di loro, perché appoggio dqualcosa sopra quel letto. Proprio in quel momento mi rendo conto che li stavano due persone. A quel punto mi preoccupo un po`………, temo averle ferite o cos’altro. Subito dopo una delle due si alza, e si immerge in una piscina. Un po’ stupita, ma anche felice, la osservo nuotare tranquilla.
Le sensazioni al riguardo sono di frenesia, e laboriosità, nella parte iniziale, prima di notare i due corpi. Dopo un po’ di timore e preoccupazione per le due donne. Alla fine, vedere una delle due alzarsi, mi stupisce e allo stesso tempo mi rende felice e sollevata. Ricordo aver pensato…….(tanto morta non era…..!!) Vederla nuotare in piscina mi dà anche una certa pace e serenità.
La piscina si trova in un prato, ed è sera, è abbastanza buio.
Ho aggiunto anche questi ultimi particolari, pensando possano forse aiutarti nella lettura, se così non fosse, mi scuso anticipatamente.
Grazie infinite in super anticipo, spero tu possa aiutarmi ancora una volta
Un caro saluto
Buonasera cara, evidentemente tanto morta non era questa parte di te “femminile” e così desiderosa di immergersi in una piscina! Simbolo di un bisogno di immersione nei sentimenti e nelle intimità della coppia. Evidentemente, nonostante tutto il tuo daffare impegni, laboriosità, frenesia che forse hanno prosciugato o messo in secondo piano parti di te più legate al mondo intimo, queste sono ancora vitali.Anche se ti appaiono così deboli. Devi riflettere su quali aspetti della tua femminilità o del tuo mondo sentimentale stai trascurando. Devi considerare questi bisogni.un caro saluto marni
Ti ringrazio infinitamente.
Buona serata
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato una piscina, è la prima volta che questo elemento appare nei miei sogni, o comunque è la prima volta che lo ricordo così bene. Ti accenno brevissimamente il sogno. Sono partita per pochi giorni, è un viaggio di piacere. Sono con alcuni amici sconosciuti, mia mamma e il mio carissimo amico. Mi trovo nella piscina dell’albergo, era una stanza al chiuso. Seduto sul fondo di essa, vedo il mio amico, intento a leggere un libro, (non so se c’era l’acqua o meno, non mi è chiaro, ma nel sogno è una cosa a cui non do’ importanza, mi è irrilevante). Io sono allegra, dal bordo, gli faccio delle smorfie scherzose, un po’ come fanno i bambini… ma lui mi guarda e rimane serio. Io so che devo entrare in vasca anche io, ma siccome dovevo ancora pranzare, gli dico come faccio a mangiare in piscina…..? (Tutto questo non viene detto a parole, è come se comunicassimo con il pensiero). Entro comunque in vasca, mi accorgo dell’impossibilità di poterci mangiare, quindi riesco, con un po’ di difficoltà, in quanto il bordo era un po’ alto, non c’è scaletta, devo arrampicarmi, alla fine ci riesco.
Le sensazioni che ricordo di aver provato, sono state di stupore nel vedere lui sul fondo, che legge il libro. Riguardo la piscina ho provato una sensazione di chiusura, in quanto, era al chiuso, in una stanza troppo piccola.
Un’altra cosa che ricordo bene, che mi ha colpita, è stata una lastra trasparente, come un vetro, dietro la quale mi trovavo mentre, faccio le smorfie ironiche al mio amico.
Sempre, un infinito grazie anticipatamente…..
Buona Domenica carissima Marni
Buongiorno cara Francesca, perdona il ritardo ma ero all’estero. Vorrei una conferma di quello che mi pare di aver capito del tuo sogno: il tuo è amico seduto sul fondo alla piscina? Oppure è in fondo alla stanza in cui si trova la piscina? A presto marni
Ciao Marni, grazie per la tua risposta, ben tornata. Rileggendo quello che ti ho scritto, effettivamente non sono stata chiara. Si il mio amico è seduto sul fondo della piscina, con le gambe in posizione (yoga, tipo meditazione), con un libro aperto tra le mani. Ti dico non mi è chiaro se c’è l’acqua, in quanto, se così fosse, (nella realtà non potrebbe essere possibile, stare sul fondo rilassati a leggere).
Ti segnalo che non mi è arrivata nessuna notifica della tua risposta, l’ho vista perché ho controllato sul sito.
A presto
SAlve Francesca, purtroppo ci sono problematiche tecniche sul sito, quindi alcune cose non funzionano come dovrebbero. Spero di risolvere al più presto. Grazie per la tua risposta. Trovo molto interessante il fatto che la piscina sia chiusa dentro una stanza troppo piccola e che questo ti procuri una sensazione di chiusura. Come sai la piscina spesso si riferisce alla relazione di coppia e questo spazio limitato è già un chiaro segnale legato al rapporto con il tuo amico. Fa pensare che all’interno di questa relazione tu non abbia lo spazio che desideri. Il tuo amico seduto sul fondo della piscina in posizione del loto indica invece una sua certa imperturbabilità, un suo trovare una armonia ed una serenità ( nel rapporto) restando però nel suo mondo, non interagendo realmente con te, non facendo nessun tipo di sforzo, occupandosi solo dei suoi bisogni e piaceri. Mentre tu che gli fai le smorfie scherzose ricerchi questo contatto con lui ( ma la lastra trasparente fra di voi è un altro simbolo di divisione o di mancata connessione). Il tuo preoccuparti di non poter mangiare stando immersa in piscina è un atto di autoconservazione, di preoccupazione per te stessa. Mangiare equivale a “crescere”, esistere, occuparsi dei propri bisogni, volersi bene. E’ come se ti rendessi conto che restando in questa situazione in piscina, cioè in una relazione in cui sembra mancare anche l’acqua ( sentimenti ed emozioni) tu non potessi ricevere ciò di cui hai bisogno. Di qui il tuo uscire anche se a fatica dalla piscina. Il sogno sembra rilevare i punti di distacco fra di voi, le cose che per te non vanno e che non ti offrono soddisfazione.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, si in effetti è proprio quello che sto vivendo……( provando) in questi giorni, non avendone però piena consapevolezza. Questo sogno ha fatto chiarezza dentro di me. Sei come sempre preziosissima, dai un aiuto davvero grande!
Buona serata carissima Marni
Salve scusa prima ho risposto al commento tramite mail ma solo dopo ,mi sonno resa conto che non sono io la destinataria del commento ma un altra Adele, e che solamente dopo avere aperto le altre mail ho capito l errore chiedo scusa e di ignorare i messaggi. Marni io sto assieme al tunisino di cui ti ho già scritto ,si ci sono problemi,non mi sento capita, ho problemi rapporto con sua mamma si cui lui gira su di me colpe che non ho o cosi credo perché sono confusissima ,io sono Tunisia con Lei,in sto periodo non c e ,e mi sento troppo a disagio qua, perché nonostante lui dica io sono la padrona di casa io non mi sento affatto d esserlo ma un peso ,e mia suocera me lo ha fatto capire che è casa del figlio non mia , e mi mette in imbarazzo per altri fatti che non sto elencare,e nonostante ciò dice devo restare qua per la figlia che tra poco mi raggiunge lui io vorrei solo tornare in Italia e essere più libera da mussulmana ,spero tutto cambi per me , grazie per l interesse
Buongiorno Adele, tranquilla, ho capito che ti sei confusa con l’altra Adele. Capisco la situazione difficile in cui ti trovi e mi dispiace molto per te. Quello che stai affrontando è una scelta ed un’esperienza fra le più complicate, perchè di mezzo non c’è solo la religione, ma anche la cultura e, come sai, la loro è molto diversa dalla nostra. In più si devono considerare tanti altri elementi di contorno che dipendono dall’intelligenza e dalla sensibilità individuale. Se tua suocera ti rifiuta e tuo marito non fa nulla perchè tu abbia un tuo ruolo che sia rispettato, sarà sempre più dura per te. E’ possibile che agiscano sulle tue figlie, che cerchino di averle dalla loro facendole crescere in quell’ambiente, così che si abituino a quel modo di essere a quelle tradizioni, che le accettino e che quella diventi la loro UNICA realtà. In qeusto caso ti sentirai ancora più isolata e sola. Io spero veramente che non sia così e che tuo marito ti aiuti e riporti un po’ di equilibrio. Ma di certo ti sei scelta la situazione più difficile in assoluto. Non sei tu che devi cercare di essere migliore e la situazione che è oggettivamente complicata. Un caro saluto e buona domenica Marni
Salve Marni grazie ,io d ora in avanti confido solo in Allah perché come recita il Corano in questa vita sei solo di passaggio e a volte nelle difficoltà pure le più dure si deve avere molta pazienza e se Dio vuole ( inchallah) la vita sarà migliore sia in questa terrena che nell’ altra vita ( se per motivi religiosi non lo ritieni idoneo da inserire capisco benissimo, importante ho dato una risposta a te ,Allah Akbar
buongiorno marni, mi chiamo adele e ho 18 anni. ho sognato di essere con mia mamma e mia sorella in una piscina sul tetto di un palazzo, c’erano anche altre persone. entravo in acqua vestita. l’acqua della piscina era torbida, e c’erano anche delle onde alte che mi arrivavano in faccia e mi facevano soffocare. mia mamma mi diceva di lasciarmi trasportare da queste onde, e quando lo facevo funzionava, ma io mi tenevo al bordo perché, essendo sul tetto di un palazzo alto, avevo paura che le onde potessero farmi cadere giù.
Buongiorno Adele, avrei bisogno di sapere se attualmente hai un ragazzo e se sì, come va il rapporto e se ci sono problemi. A presto marni
Salve scusa prima ho risposto al commento tramite mail ma solo dopo ,mi sonno resa conto che non sono io la destinataria del commento ma un altra Adele, e che solamente dopo avere aperto le altre mail ho capito l errore chiedo scusa e di ignorare i messaggi
grazie marni per avermi risposto, no, non ho un ragazzo e non sono mai stata fidanzata. sto parlando un po’ di più con un mio compagno di classe, ma niente di che.
Buongiorno Adele, grazie per la risposta che conferma l’impressione ricevuta leggendo il tuo sogno. Se hai letto l’articolo avrai capito che la piscina si riferisce alla relazione e ai sentimenti di coppia, ed il fatto che la piscina sia situata sul tetto di una casa mi ha fatto pensare che tutto sia ancora a livello di pensiero, mentre il tuo entrare in acqua vestita mi ha suggerito l’idea che ci sia un “filtro”, una protezione interna in questo ambito. E che ci sia una parte di te che non vive bene o che si trova in difficoltà all’idea di una relazione. L’acqua torbida della piscina sembra alludere a sgradevolezza e timore, le onde alte che ti arrivano in faccia sono legate ad emozioni che risultano “soffocanti”, ingestibili e anche pericolose ( temi che possano farti cadere p giù dal palazzo e questo corrisponde al perdere la capacità di pensare, perdere la testa). Tua mamma che ti dice di lasciarti trasportare probabilmente riflette il reale desiderio che tu possa viverti in modo naturale e spontaneo le emozioni e le esperienze tipiche della tua età e questo succede solo quando molli in controllo e lasci che le cose accadano senza troppi timori. In sintesi abbiamo una parte di te che sembra temere molto la relazione ed una parte che forse la desidera ma che ha ancora bisogno di fiducia e bisogno di svilupparsi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
grazie mille, penso sia proprio la situazione che sto vivendo in questo periodo! ho lasciato un mi piace su questo articolo e su molti altri, molto interessanti. grazie per il suo lavoro e la sua pazienza!
Salve ti racconto sto sogno; mi trovo non so dove ,c e una piscina ma intorno c e solo prato (di solito le piscine hanno intorno tutto piastrellato) ed il prato è in pendenza quasi fosse un lago trasformato in piscina ,ed io sono seduta sopra il prato ,vicino c e una piccola pietra tonda e piatta e nn so il motivo,la lancio credo apposta,vicino a 2 uomini tra i 40/50 di età come me, anch’essi seduti con gambe nell’ acqua, così ricordo,rischiando di colpire il primo uomo di corporatura un po’ robusto.Alche l altro mi guarda,rilancia il sasso vicino me ma con fare gentile e garbato e con sorriso mi chiede perché ho fatto ciò ,ed io mi scuso dicendo non lo so perché ,il motivo del mio gesto, dopodiché non ricordo se nel frattempo accade altro( altri fatti li scriverò sotto sognare pane per accorciare il sogno )mi tuffo per nuotare perché ne sento la necessità e ne sono contenta.c e gente come ovvio sia in giornata calda e l Aqua limpida ,nuoto in direzione del 2 uomo di cui noto il viso lungo,magro e capelli lunghi e neri ,tipo piacevole, e dentro me critico una donna che nuota davanti me perché ha il costume sotto messo male scoprendo una chiappa e dico che è giusto il fatto di un abbigliamento composto quando io stessa non ricordo come ero vestita se col burkini ( nn mi sembra) o col 2 pezzi ed uscendo dall acqua perché richiamata da mia nipote (parte sognare pane) non avevo la sensazione di bagnato addosso ne tantomeno di caldo, freddo senzaione di stare bene come clima ,a te se puoi interpretare poi appena ho tempo mi dedico alla altra parte del sogno .Grazie
Buongiorno Adele tante volte ti ho pregato di non inserire sogni troppo particolareggiati, ma tu non ci senti da quest’orecchio. Non mi interessa che tu faccia descrizioni degli oggetti, mi interessa solo quello che accade, le sensazioni e le informazioni sulle persone se esistono veramente. Questa è l’ultima volta che ti rispondo se i sogni non sono brevi e privi di dettagli. Lanciare il sasso verso i due uomini e uno dei due te lo rilancia gentilmente, secondo me porta l’attenzione sul tuo rapporto con il maschile e con tuo marito in particolare ( lanciare il sasso significa cercare di smuovere qualcosa, attirare l’attenzione su di te). Nuotare verso il secondo uomo che trovi piacevole mostra tuttavia la tua attrazione e il desiderio, un tuo essere pronta ad andargli incontro ( a tuo marito). Criticare la donna davanti a te mette in evidenza i nuovi principi di moralità e pudore che hai accettato, ma il fatto che tu non sappia cosa hai addosso è molto interessante, c’è sempre un gran timore di non essere adeguata e di non conformarti a sufficienza.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonpomeriggio Marni e grazie per la risposta,scusa se mi dilungo sui cose che penso sempre possano dare diversivi ai sogni . è vero io vorrei attirare l attenzione di mio marito , il fargli comprendere che ho bisogno di rientrare un po’ in Italia ,riprendere un po’ la mia vita meno monotona, potergli andare incontro ma potergli cambiare anche testa visto che con lui non è tutto rose e fiori ma anzi…… Pultroppo a lati che mi preoccupano che non mi fanno vivere tranquilla .spesso nei sogni non ricordo il mio abbigliamento o se ho il foulard o meno
Buongiorno Adele, è molto difficile che tu possa cambiare la testa di tuo marito 🙂 ma sei tu che puoi cambiare e se ci sono cose che non ti fanno vivere tranquilla devi valutarle tu per prima. Non importa se non ricordi il tuo abbigliamento nei sogni, se nonricordi vuol dire che non è così importante. Un caro saluto marni
Buongiorno grazie di nuovo ,io vorrei cambiare essere migliore come persona , pultroppo non è più facile vivere in sto mondo con tutto ciò che succede ogni giorno,
Buodì Marni, ho sognato di camminare dentro a una piscina vuota, all’aperto, avrebbe dovuto essere termale, ma il fondo era fangoso e sotto c’erano cadaveri e altre schifezze varie. Ero con il mio compagno che, ad un certo punto, ha detto di essere stato punto ad un piede da una vespa, sempre sotto il terreno fangoso, ma non l’abbiamo vista. Spostando la terra melmosa, invece, ho visto due occhi vuoti e bianchi di un cadavere. Una brutta sensazione. Ho deciso di andare via, mentre andavo un cane chiaro, tipo Labrador, con una corda abbastanza lunga al collo, mi è venuto incontro scodinzolando e si è lasciato accarezzare. Grazie Marni per l’aiuto ad interpretare questo sogno.
Buongiorno Patrizia, ti invito per il futuro a cercare il simbolo per postare i tuoi sogni ( questa volta ho spostato io il sogno). Ricorda che c’è un motore interno per cercare i simboli e c’è anche il dizionario dei sogni. io credo che questo sogno porti a galla il tema che abbiamo già affrontato, ovvero quello della tua insoddisfazione attuale legata all’ambiente in cui stai vivendo, ma qui l’insoddisfazione sembra ampliarsi anche ad altri aspetti relativi ( forse) al tuo passato. Il fatto che il fondo della piscina sia fangoso che sotto ci siano cadaveri e schifezze varie, fa pensare che tu abbia costruito la tua vita di coppia su aspetti del passato che non sono ancora stati elaborati e che il tuo inconscio ti presenta in questo modo sgradevole. Aspetti che possono influire anche sul tuo compagno ( nel sogno viene punto da una vespa che si trova sempre nel terreno fangoso a fondo piscina). Il cadavere che scopri alla fine è un’immagine metaforica di qualcosa che appartiene al passato ma che ha ancora il potere di farti provare brutte sensazioni. Mentre il cane labrador che ti viene incontro scodinzolando e che si lascia accarezzare da te è probabilmente il simbolo di ciò che, al presente, è positivo e ti consola. Spesso il cane nei sogni rappresenta il proprio attuale partner. Quindi il sogno presenta un duplice aspetto,problemi del passato che possono influenzare il tuo benessere e la tua coppia e una consolazione ( o il bisogno di questa) in questo tuo partner. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno dottoressa. Mi chiamo Angela.. Volevo raccontare il mio sogno.. Ho sognato una piscina lunga con tanti gradini, di cui l’acqua era azzurra color cielo.. Nel sogno c’era un bellissimo cielo sereno . Io guardavo la piscina , gli altri si tuffavano ma io no , perché c’erano delle persone che non volevano che ci Tuffassimo. . Io guardavo la piscina e la filmavo con il mio cellulare e dicevo bellissima… e mentre filmavo dicevo la devo far vedere al mio ragazzo e pronunciava il suo nome. Che significa sto sogno.. Ho passato un bruttissimo periodo e ad oggi mi ritrovo con tutti sto sogni.. Spero siano positivi
Buongiorno Angela, il fatto che tu guardi la piscina, la filmi ma non possa tuffartici dentro perchè altri non vogliono, significa ch e in questo momento forse ci sono problemi a livello di coppia. Forse ci sono parti di te che hanno delle resistenze verso ciò che stai vivendo nel tuo rapporto mentre, a livello di coscienza, mi par di capire desideri questo rapporto e il tuo ragazzo. Infatti, volergli mostrare il tuo filmato con la piscina e pronunciare il suo nome significa volergli mostrare una tua idea di sentimento reciproco, di possibilità di rapporto, ciò che tu pensi sia necessario e bello e buono per amarsi. Ma questo presuppone anche che ci sia ( più o meno riconosciuta) una certa insoddisfazione nella realtà. Non so se il tuo brutto periodo sia legato a questo ma riflettici. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Quindi dottoressa é un sogno positivo?? Ora le spiego .. soffro di doc relazione a volte mi sento giù con pensieri intrusivi che arrivano in mente..
SAlve Angela, non è un sogno ne’ positivo ne’ negativo, è un sogno che riflette quello che stai vivendo in questo momento ed un disagio di cui forse devi prendere atto.Io credo che il sogno indichi la relazione di coppia ed il tuo non riuscire a viverla bene come vorresti. Che significa DOC relazione? in che modo si esprime il tuo DOC? con lavaggi, paura di contaminazione ordine e pulizia o altro? Un caro saluto Marni
Dottoressa si basa su paure e insicurezze a volte questi disturbi
Buongiorno Angela, certo , il DOC si basa su paura, timore di colpa, insicurezze, ma mi chiedevo che tipo di doc hai…. sono solo pensieri intrusivi e ossessivi oppure anche compulsioni tipo lavaggi continui ecc. Se ti va di parlarne, altrimenti fa niente. Buona domenica marni
Dottoressa vorrei parlarne perché non mi era mai successo.. L’anno scorso nei periodi di quarantena andai in panico e mi venne l’ansia forte perché nella mia mente ci fu un ossesione “non amo più il mio ragazzo ” da li andai in ansia come se si spense l interuttore… Come se non l avessi mai conosciuto.. piano piano a distanza di mesi .. iniziai a vedere la luce.. nel senso che l ossesione é andata via. Attraverso i sogni ho avuto rassicurazioni. Sognavo il mio ragazzo che mi sceglieva e da li piano piano l incubo è passato. Ora sono tranquilla ma a volte mi vengono dei pensieri che non volessi su persone che non conosco.. a volte accetto i pensieri e a volte mi sento giù… Perché il mio ragazzo lo amo tantissimo ma questi pensieri avolte come se mi drogassero il cervello e mi fanno stare in tilt. Voglio un aiuto. Perché ci tengo e lo amo .
Dottoressa ma una ragazza che soffre di doc vuol dire che ama il suo ragazzo tantissimo ? A volte sono rigida e avolte mi sciolgo.. voglio che con l insicurezza psicologica divento amica e godermi il mio amore al 100% . Quando sto con lui mi passa tutto.. quando sto da sola a volte ho paura di agitarmi e ho paura di andare di nuovo in panico dopo una bruttissima ossessione
SAlve Angela, ma se soffri di DOC qualcuno te lo avrà diagnosticato, immagino. E sarebbe bene che tu ti facessi seguire, che avessi un sostegno. Mi chiedi se una ragazza che soffre di DOC vuol dire che ama tantissimo il suo ragazzo. No Angela, qui non c’entra l’amore, ma un momento di difficoltà che stai vivendo, che ha tutt’altra origine e che sarebbe bene indagare con un professionista. Un caro saluto marni
Ciao Marni, questa notte ho sognato che ero in un parco giochi acquatico, dopo varie piscine che faccio insieme ad una mia amica, erano tonde, pulite, acqua calda, questa piscina era tonda e legata ad un altra piscina da un genere di tunnel aperto, nuoto nella prima piscina, stavo per andare nella seconda ma vedo un ragazzo che mi segue ,voleva provarci con me. Era con i capelli arancioni con gli occhi azzurri. Vado insieme all’amica mia e lui in uno scivolo d’acqua che però andava al contrario, e troviamo una grande ape regina che non riusciva a volare perché stava a zampe all’aria dico alla mia amica di non schiacciarla. Stavo mano nella mano con questo ragazzo, e la tolgo dolcemente e salvo questa ape regina. Grazie in anticipo :))
Buongiorno Vale, non è un sogno semplice questo, ti dico quello che posso su alcuni simboli poi tu cercherai di ricollegarli alla tua realtà. Le piscine del parco giochi acquatico così piacevoli e tonde fanno pensare ad un bisogno di svago e di evasione dalla tua solita realtà, ma la piscina ha anche un significato che si collega al rapporto di coppia ed il fatto che tu noti che la piscina è legata ad un’altra sembra indicare che ci sia un rapporto per te importante, anche se forse senti a volte il desiderio di altro e di evasione ( il ragazzo con i capelli arancione) anche in questo ambito. Lo scivolo d’acqua che va al contrario sembra indicare però sentimenti e sensazioni che non sono come ti aspetti, mentre la grande ape regina che sta a zampe all’aria può riferirsi ad un aspetto della tua femminilità altrettanto importante, “regale” visibile, e considerato e notato dagli altri, che però in questo momento “sta a zampe all’aria”, cioè non riesce più ad emergere in te e a mostrarsi agli altri nello stesso modo. Salvare l’ape regina significa rientrare in contatto con questo aspetto di te e fare in modo che ritorni ad avere uno spazio nella tua vita. Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè senza sapere quello che stai vivendo non riesco a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni grazie mille, in effetti io mi trovo in un periodo in cui vorrei qualcosa di diverso nella mia relazione di coppia, e molte volte sono tentata a lasciare la mia relazione e sentirmi libera di evadere. Però è una relazione importante, abbiamo una figlia, quindi mi sento legata a lui. L’interpretazione del sogno ha descritto la mia situazione, quindi grazie mille ancora
Buongiorno Marni, come va questa mattina tutto bene? Io non molto bene sto attraversando un periodo molto buio e stanotte ho sognato che ero a telefono con mia cugina che volevamo andare in piscina ma non eravamo andate più poi ho visto il mio compagno venire verso di me tutto preparato diverso e con i capelli tinti biondi ( in realtà lui è castano) lo notavo diverso più bello cambiato poi volevamo andare in piscina con lui però anche con lui non ero andata ma nel sogno ho avuto comunque la visione di vedere la piscina con acqua limpida ma non mi ci sono tuffata che significa ?
Ciao Rita, anche questo sogno è legato al tuo rapporto di coppia. Devi chiederti cosa c’è in lui che ti appare così diverso e che ti fa stare in ansia. Infatti, vederlo con i capelli di un colore diverso ( biondo invece che castano) fa pensare che tu noti in lui ( nel suo modo di ragionare probabilmente, o forse anche nella sua forza maschile) un cambiamento. Cambiamento che può anche apparirti positivo, ma che non ti fa stare tranquilla. Non andare in piscina ne’ con lui ne’ con tua cugina fa pensare invece che in questo momento i problemi, le ansie, le incertezze siano tutte tue. L’acqua limpida della piscina in cui non ti tuffi è il simbolo di un terreno sentimentale libero, favorevole e positivo in cui però scegli di non entrare a cui rinunci. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni buona domenica e un periodo buio ormai con lui che oggi devo prendere una decisione se lasciarci o no? Tu che dici questo sogno è una speranza che lui cambi oppure devo cambiare strada
Ciao Rita, il sogno è tuo e riguarda te e quello che provi tu quindi devi prenderlo solo come espressione di quello che senti tu. Se lui cambi o no, non te lo può dire il tuo sogno ed il tuo inconscio. Non so a che livello di stanchezza o esasperazione sei arrivata, ma a volte aspettare un po’ di più prima di agire è la cosa migliore. In bocca al lupo per tutto Marni
Salve dottoressa, premetto che sto vivendo un periodo brutto della mia vita. Ho sognato che mia figlia s immergeva vestita nella vasca con mia mamma e lei non si accorgeva che stava annegando e io la prendo e la salvo, poi mia mamma esce e io e i miei due figli (6e 3 anni)ci facciamo il bagno, ma nn era più una vasca, ma una piscina…avevo fatto scendere l acqua a metà per ripulirla e poi i miei figli aprono i rubinetti per riempirla (rubinetti a cascata), metto un po di sapone per fare le bollicine, poi mi accorgo che non ho ne shampoo e ne accappatoio e esco per andarli a prenderli in un altra stanza e i miei figli mi corrono dietro, ma nn riesco a trovare la mia stanza, e mentre cerco, i miei figli se ne scappano giocando e ridendo e io non riesco a trovarli più, poi mi sveglio, in uno stato d ansia.. l acqua della piscina era limpida e pulita ed era una stanza con piscina al chiuso, con mattonelle tutte blu scuro, ma ke mi davano tranquillità…potrei sapere cosa significa questo sogno? Grazie in anticipo!
Salve Tea, mi dici qualcosa di tuo marito? Com’è il rapporto con lui? E con tua madre? A presto marni
Il rapporto con mia madre è particolare, xke lei ha vari problemi di salute e quindi mi occupo io di lei, invece per quanto riguarda mio marito, in questo momento stiamo lontani e non per volontà nostra..
Salve Tea, grazie per la risposta e le informazioni. Il tuo sogno fa emergere una gran insicurezza e diversi timori di non essere all’altezza delle sfide che stai affrontando. Innanzitutto tua figlia che si immerge vestita nella vasca con tua madre e questa non si accorge che sta annegando, porta in evidenza il tuo senso esasperato di responsabilità anche nei suoi confronti ( tua madre), cioè il sentire che forse non puoi più contare su di lei ma che devi essere tu a controllare tutto per far sì che le cose vadano bene e che i tuoi figli non vengano condizionati o non soffrano di questa situazione. Poi il vostro essere in piscina con il senso di calma e tranquillità che senti, sembra alludere a relazioni affettive e di coppia solide e sentite anche se in questo momento tu avverti delle mancanze ( cerchi lo shampoo, cerchi l’accappatoio) e ti senti forse confusa e in difficoltà ( non riesci più a trovare i tuoi figli). E’ possibile che questa piscina e quello che vi accade sia l’espressione della lontananza da tuo marito. E anche l’azione di far scendere l’acqua a metà per ripulirla fa tanto pensare ad una elaborazione e revisione e riflessione sui sentimenti che vi legano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a lei per la sua spiegazione…mi è servita tanto! Un abbraccio e grazie ancora
Ciao e grazie per le tue attenzioni.Ho sognato di una piccola festa di lavoro,con mia sorpresa, una piscina vuota, che avrebbero pulito per bene, prima di essere nuovamente riempita. Ancora grazie
SAlve Pat, se hai letto l’articolo avrai capito che la piscina nei sogni spesso allude alle situazioni di coppia. Non so se attualmente tu sia in coppia o no, ma il tuo sogno con questa piscina vuota e da ripulire prima di essere nuovamente riempita fa pensare che ci sia bisogno per te di uno spazio cuscinetto in cui lasciar andare situazioni sentimentali ormai logore, finite o che non danno più soddisfazione ed emozioni, bisogno di “ripulirsi” ( metaforicamente) prima di accogliere nuovamente un sentimento ( la piscina che si riempie). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, spero vada tutto bene.
Ho sognato di essere in vacanza col mio compagno e sua madre. Era notte fonda ma noi eravamo vestiti tutti da spiaggia come fosse mattina, e stavamo al tavolo insieme. Lei dava la notizia che lui era stato accettato in un posto dove sarebbe andato per mesi e che adesso toccava a lui scegliere se andare o meno. Questo si rifà ad una cosa successa nella vita reale dove io non sono d’accordo che lui accetti. Lei era molto felice. Dopo di che, lei si dirige verso questa stanza affittata tipo resort e io e il mio compagno andiamo verso la piscina a fare il bagno. In tutto questo le ripeto è buio pesto e le uniche luci sono malmesse del resort, circa due o tre come fossero lampade ad olio per la luce fioca. In generale mi ha dato una sensazione molto inquietante! Che ne pensa?
Grazie mille, Ale
SAlve Alessandra, penso che il sogno non sia altro che la rappresentazione di quello che provi riguardo a questo tema della scelta di lavoro del tuo compagno. il fatto che fosse buio e notte fonda indica una situazione per te non chiara che ti inquieta e non ti consente di vedere le cose bene ( quindi anche di capirle e avere delle sicurezze). Il fatto che vi troviate in vacanza con la mamma di lui fa pensare che quello che lei pensa influisca su di te indirettamente ( in positivo o in negativo) forse perchè temi influisca su di lui. Voi che andate a fare il bagno in piscina lei che se va in stanza da sola, fa pensare tuttavia che il vostro legame sia solido e che lei non si intrometta. Il problema è solo la tua incertezza riguardo al futuro e forse la paura di restare sola. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni è la 3 volta che sogno una piscina sempre limpida; la prima volta ero sospesa in un percorso sopra una piscina e nel mezzo cado perché vedo tutto buio poi mi ritrovo dall’altro capo del percorso e lo ripercorrono per intero. Alla fine del percorso l’istruttore mi dice di saltare su un’amaca gigante. Salto e mi ritrovo davanti un ragazzo che mi piaceva tempo fa, comincio a chiacchierare e poi mi sveglio.
Nel secondo sogno mi ritrovo assieme ad altri ragazzi ad assistere una lezione di karate in acqua e mi trovo ad affrontare un’altro ragazzo che mi piaceva.
Nell’ultimo invece ho sognato di trovarmi in una piscina assieme ad altri ragazzi a una lezione di surf ma su una piscina normale non a onde dopo aver preso mano con il surf attraverso degli ostacoli facciamo una gara e mi trovo di nuovo a gareggiare con il ragazzo del primo sogno però questa volta sono riuscita a vedere, prima di risvegliarmi, che la gara è stata vinta da me.
Ogni volta al risveglio ero sempre felice e questo mi rallegra a la giornata
Ti ringrazio già in anticipo.
Se riuscissi a rispondermi mi toglieresti questo grande pensiero dalla testa.
Buona serata
SAlve Elena, non so se hai un ragazzo, i tuoi sogni fanno pensare che non sia così e mettono in evidenza invece un grande desiderio di averlo. Per il resto sono tre sogni distinti che raccontati in questo s modo senza le dovute emozioni non mi dicono altro. Per il futuro ti invito a mandarne uno alla volta anche se sono brevi aggiungendo le emozioni che hai sentito nel sogno e al risveglio e le informazioni sulle persone reali che compaiono nel sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera marni,
Mi auguro lei stia bene, oggi pomeriggio ho sognato di trovarmi in una delle mie piscine preferite(anche se nel sogno era diversa dalla realtà), dopo aver esplorato un po’ la zona decido di farmi un giro sul mio scivolo preferito ossia quello meno rischioso dopo aver finito lo scivolo incontro il bagnino che mi incita a fare quelli più difficili ma io mi rifiuto per paura nonostante trovassi l’idea intrigante.
Dopo di che incontro due cervi di cui uno inizia a mordermi la mano e mi sento subito terrorizzata dall’idea di un possibile contagio di corona virus.
Subito dopo questo sogno,sogno invece atti erotici con mio padre… anche se nel sogno io ero convinta fosse il mio ex
SAlve Michela, sto bene grazie e spero lo stesso per te 🙂 Decidere di farti un giro in una delle tue piscine preferite fa pensare al bisogno di un reale momento di distrazione e di uscita dai soliti schemi e forse anche un bisogno di contatti interpersonali extra familiari . Il bagnino che ti sollecita a fare lo scivolo più rischioso probabilmente riflette la parte di te che ti invita a prenderti qualche rischio se vuoi raggiungere uno scopo ( la socialità? l’incontro con qualcuno ? altro?), rischio che ti attira, ma che rifiuti forse prorpio per le norme legate al coronavirus e il timore del contagio. I due cervi di cui uno inizia a morderti la mano sono infatti il simbolo di qualcosa di inaspettato ma che può diventare pericoloso. Anche se sono sogni brevi , un solo sogno al giorno. Se sei interessata al tuo ultimo ti invito a postarlo sotto all’articolo giusto QUI a scriverlo bene aggiungendo le tue sensazioni ed il rapporto che hai con tuo padre. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni e auguri di buon anno stanotte ho sognato che mi trovavo in un posto con una piscina molto grande ma che la riempivo io d’acqua. Dopo riempita metà piscina mio fratello fece un tuffo con metà acqua però aveva il viso coperto da un secchio senza farsi vedere in realtà noi e quasi un anno che x vari litigi non ci vediamo e ne sentiamo. Non cera solo lui con me ma anche altri miei familiari che in realtà stiamo in buon contatto. Dopo nonostante mio fratello era in acqua io ho continuato a riempire l’altra metà di piscina. Ad un certo punto sono comparsi dei pesci vivi e abbastanza enormi ma solo uno era quasi morto. L’acqua era quindi un po sporca perché non sono cerano solo i pesci ma anche sabbia tirrenica e dell’erba cresciuta. Pero una cosa mi e rimasta impressa e che mio fratello quel pesce quasi morto lo aveva preso e messo in un secchio x mangiarlo a pranzo ma che per me provavo compassione non volevo mangiarlo. Poi mi sono svegliata che significa Marni grazie
Ciao cara Rita, il sogno questa volta è legato al rapporto con tuo fratello ed ai sentimenti che sono in gioco nella vostra dinamica. Ti spiego meglio: anche se avete litigato e non vi vedete da un bel po’, i legami di sangue non si cancellano e ci sono parti di noi che vivono molto male questi conflitti. Riempire una piscina vuota di acqua significa fare qualcosa per riempire un vuoto emotivo, metterci del tuo, la tua energia, i tuoi sentimenti, le tue emozioni. Tuo fratello che ci si tuffa dentro senza però farsi vedere in faccia, fa pensare che il tuo inconscio ti voglia mostrare, con questa immagine, che forse anche lui desidera riavvicinarsi a te, ma si “vergogna” e non vuole scoprirsi. Il fatto che tu continui a riempire la piscina significa che per te i sentimenti sono molto importanti e che senti il bisogno di continuare ad alimentarli ( anche nel tuo rapporto di coppia). I pesci vivi che compaiono in piscina sono l’espressione di qualcosa di altrettanto vitale dentro di te forse legato alla tua forza, mentre quello quasi morto fa pensare alla relazione con tuo fratello che finisce col “sporcare l’acqua” ( cioè intorbidire i sentimenti, renderli diversi, meno facili e limpidi). Tuo fratello che vuole mangiare il pesce quasi morto mentre tu ne hai compassione e non vuoi mangiarlo, indica la distanza fra di voi, ciò che a lui va bene non va bene a te. E’ come se il tuo inconscio ti dicesse che siete diversi e che questa vostra diversità deve essere riconosciuta e accettata per potersi voler bene “da vicino“. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni allora lui sta bene come sta sente la mancanza sicuramente ma non si fa vivo
In effetti il sogno mostra proprio questo, ma ti dice anche che sei tu a riempire la piscina , quindi forse il primo passo prima o poi lo farai tu 🙂 un abbraccio marni
Buongiorno!
Per diverse notti ho sognato di essere in una piscina con acqua limpidissima e azzurra con il mio ragazzo.
Avvertivo un senso di pace e tranquillita’ . Eravamo per mano…
Ma un elemento che mi ha dato curiosita’ e’ stato quello di essere vestiti uguali.
Al risveglio un senso di pace…
Cosa puo’ volere dirmi questo sogno?
Grazie in anticipo.
Irene.
Salve Irene se hai letto l’articolo avrai capito che la piscina molto spesso indica i sentimenti vissuti nella coppia, ed il fatto che tu ti trovi in questa acqua limpidissima e azzurra, mano per mano con il tuo ragazzo, fa pensare che le cose fra di voi vadano molto bene, che fra di voi ci sia amore e emozioni condivise. Mentre, essere vestiti uguali può indicare la vostra forma di identificazione in questo momento, il sentirvi simili o il condividere gli stessi valori. Un bel sogno che fa pensare ad una situazione altrettanto felice. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
buongiorno Marni è sempre un piacere x me esprimere i miei sogni con te 🙂
stanotte ho sognato il mio fidanzato che era rilassato in una vasca di piscina media e rotonda ed era anche pulita… era da solo in acqua e io ero fuori vicino al bordo della piscina che stavo svuotando l’acqua dentro nonostante c’era lui… e a metà svuotamento cambio idea invece di svuotarla tutta riavvio di nuovo l’acqua e riempio solo quella metà… che significa? perchè non l’ho svuotata tutta?
Buongiorno Rita, non hai svuotato tutta la piscina perchè non vuoi compromettere il rapporto fra di voi, anche se probabilmente ci sono alcune d cose che non sono come tu vorresti e che andrebbero riviste. Vedere lui rilassato in questa bella piscina rotonda ( simbolo di serenità e perfezione) significa che lo tu forse lo vedi soddisfatto e sincero nei suoi sentimenti, mentre il fatto che tu svuoti l’acqua mentre lui è dentro significa che una parte di te non è del tutto soddisfatta, che ci sono cose che forse non ti vanno bene. Sei però consapevole dell’importanza che ha anche per te questo rapporto per cui riempi nuovamente la piscina. ( questa immagine può corrispondere anche ad un chiarimento che avete avuto e che si è concluso positivamente). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Infatti è tutto vero marni grazie
Salve sono Francesca, io ho sognato di stare con il mio compagno e un amica sconosciuta che aveva una bimba (di più o meno 4 anni ) su un lungomare e stavamo camminando quando a un certo punto la bambina non c’era più.
Mi sono messa a chiedere in giro se l’avevano vista ma , a un certo punto so chi chiamare, ho chiamato un uomo a me sconosciuto al telefono facendomi dire dove di preciso l’aveva portata e di lasciarla andare. Come una scena di un film, ho visto dov’era questo uomo ma non stava solo con quella bambina c’erano tate bambine di vare età diverse, lui si fece gettare in una piscina dove l’acqua era sul giallino e delle bambine più grandi si sono tuffate con lui è una gli disse che lui non si doveva troppo cullare perché prima o poi se ne sarebbero andate da lì . Mi sono subito svegliata, ho avuto subito una sensazione di preoccupazione è di sconforto perché non sono riuscita a portarle via da quell’uomo.
Questo è il mio sogno spero sia stato chiaro.
SAlve Francesca un sogno significativo che vuole renderti consapevole della presenza in te ( o nel tuo rapporto di coppia) di un aspetto maschile abusante che ha il potere di “rapire le bambine” cioè ha il potere di annullare o servirsi delle parti di te legate alla tua sensibilità, fragilità, vulnerabilità, legate ala tua bambina interiore. il fatto che l’uomo le riunisca vicino alla piscina, fa pensare che il potere con cui le attira è quello dei sentimenti. L’acqua giallina può alludere a emozioni dettate dalla gelosia o al bisogno sempre di avere ascendente, mentre due delle bambine che si tuffino con lui dicendo che se ne sarebbero andate di lì,indicano un cambiamenti in atto dentro di te, il bisogno di cambiare tendenza e di prenderti cura delle tue parti più sensibili. Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve! il mio sogno diciamo che non riguarda in primo luogo la piscina, ma c’è comunque come elemento. Il sogno è inizialmente ambientato in un paesino vicino la città dove sono nata e cresciuta, in cui viveva il mio ex. In particolare succede che io e la sorella del mio ex ( attualmente una delle mie migliori amiche) prendiamo vari scatoloni per trasferirci noi due (entrambe entusiaste della cosa) in una casa nuova, sempre nello stesso paesino. La casa è tutta blu, cosa che mi ha fatto parecchio riflettere. Poi la scena cambia e mi ritrovo da sola passeggiando nel mio paese natale e incrocio, dall’altro lato della strada il mio ex, da cui cerco istintivamente di scappare, ma invano perché mi raggiunge e finiamo insieme in un luogo indefinito, con al centro una grande piscina, piena di acqua limpidissima (una di quelle dei villaggi, per intenderci). Ad un certo punto da una porta escono vari personaggi, tutti maschi, incontrati nel corso della mia vita, durante varie esperienze fatte e le mie sensazioni erano più che altro di stupore. Il sogno a questo punto si interrompe. Grazie in anticipo per l’attenzione!
Salve Nicoletta, non mi dici quali sono i sentimenti che ti legano ancora a questo ex, perché il sogno fa pensare che siano ancora vivi. Infatti trasferirvi tu e sua sorella in una casa nuova nello stesso paesino in cui lui viveva, fa pensare al bisogno di dare una svolta alla situazione, di essere indipendente, ma nello stesso tempo di restare disponibile, di non dimenticare. La casa blu in cui ti devi trasferire allude a profondità, serietà, impegno, qualità forse ti contraddistinguono o che tu ricerchi o che il tuo inconscio ti consiglia. L’incontro con il tuo ex che tu rifuggi salvo poi finire con lui in un posto indefinito dove c’è questa piscina di acqua limpidissima, porta nuovamente l’attenzione sui sentimenti fra di voi che forse sono ancora presenti che sono altrettanto limpidi (sinceri). O sul desiderio che sia così.. La porta da cui escono i personaggi maschi della tua vita è forse un invito alla riflessione, al bisogno di considerare le altre esperienze vissute, quello che tu cerchi nel maschile, le qualità di cui tu hai bisogno. Oppure le tue difficoltà con il mondo maschile. Insomma penso che questo sogno voglia farti riflettere soprattutto su questo, oltre che sul rapporto con l’ex. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato di trovarmi in un grosso locale bianco con una piscina olimpionica. Persone di tutte le età nuotavano nella piscina ma non potevo vederle con chiarezza, perché ero al piano superiore, dal quale si poteva accedere ai trampolini. Sono rimasta per un po’ ad osservare ciò che mi circondava, il pensiero di tuffarmi mi annoiava. Proprio nel momento in cui stavo per cambiare idea le persone hanno cominciato ad uscire e gli addetti alle pulizie a rimettere tutto in ordine per la chiusura. Una delle signore delle pulizie, irritata, mi ha fatto notare che parecchie mie cose erano in quel piano da più di una settimana e dovevo portarle via… Dovevo essere più responsabile. In effetti c’erano oggetti di mia proprietà, tutti scollegati dal contesto “piscina”: un grosso libro, delle felpe, forse un dizionario. Ricordo di non averle risposto chiaramente, ma di aver farfugliato qualcosa come “Si, ha ragione, lo farò”. Il sogno non ha avuto una conclusione precisa.
Salve silvia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, aggiungendo le sensazioni che provavi nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni, questa notte ho fatto un sogno che mi é tornato in mente proprio pochi minuti fa e infatti sono venuta sul sito alla ricerca di riflessioni. Il sogno è questo. E’notte Sto in un luogo di spettacolo un’arena con un grande palcoscenico (realmente in questi giorni sto provando una coreografia) ma la mia attenzione viene catturata da un angolo di giardino. Mi allontano per guardare meglio e una grande piscina attira il mio sguardo, faccio un passo avanti per vedere meglio, e dalla notte passo al giorno una bella giornata di sole, vedo bene la piscina che da un lato appoggia ad una casetta di pietra e gli altri lati sono in vetro, l’acqua è bellissima trasparente e a tratti color acquamarina. Una signora, la padrona, mi guarda sorride e con uno sguardo mi fa capire che c’è qualcosa di più, aziona una leva e una cascata di acqua esce da un bordo della piscina, è tutto rilassante e molto molto bello. Lei a un certo punto si tuffa ma vedo che oltre la piscina, più giù, ci dono una serie di scivoli in vetro, lei è in uno di questi e di diverte a scivolare giù.
ciao Simona, grazie per la correzione. Questo tuo sogno mostra un contrasto fra una situazione pubblica e una privata, una collettiva e una più intima, una forse legata all’impegno e l’altra al divertimento . Probabilmente la scena iniziale in cui sei in un grande palcoscenico allude a ciò che stai facendo nella realtà che, per quanto bello e appassionante, presuppone un impegno ed un lavoro, mentre l’angolo di giardino indica un tuo spazio privato, in cui puoi pensare solo a te stessa, in cui puoi fantasticare e giocare. Questa piscina che appoggia da una casetta di pietra ed ha gli altri lati di vetro, è il simbolo dei sentimenti che tu vivi nella coppia ( se hai un partner ) o che vorresti vivere in coppia. Quindi emozioni e sentimenti ben solidi ma che lascino spazio anche ad altro: libertà ed esperienze diverse, ma sopratutto giocosità. La signora e padrona di questo luogo, che tanto ci si diverte è una parte di te di cui sei più o meno consapevole, capace di godere della sua femminilità, delle sue sicurezze e dei sentimenti. Un gran bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille! Credo che l’anali sia semplicemente perfetta!
Il palcoscenico allude ad un attuale momento molto bello ma effettivamente molto impegnativo e da cui desidero liberarmi. La piscina, il giardino, l’acqua, il verde acquamarina e la luce del Sole mi fanno pensare proprio alla mia interiorità.
Grazie, sei una bella scoperta in mondo vasto come quello del web!
Buona serata, Simona.
Grazie simona per il tuo feedback e le tue gentili parole. Buona giornata Marni
Buongiorno Marni, mi farebbe piacere se mi fornissi l’interpretazione di questo sogno. Premessa: sto affrontando un periodo un po’ difficile sia dal punto di vista dello studio (ho affrontato un concorso, ma non ho consegnato) sia dal punto di vista sentimentale (ho incontrato nella stessa occasione il mio ex, il quale è ambivalente e mi fa soffrire). Ho sognato di star andando a sostenere il concorso, e per arrivare all’aula dovevo passare attraverso una parte del cimitero del mio paese. Mi ritrovavo così in una stanzetta, inibita ai frequentatori, con una ragazza che conoscevo una volta (anche lei studia per il mio concorso) che ha avuto un lutto traumatico in famiglia e non voleva uscire di lì. Addirittura sentivo l’odore dei fiori marci! Arrivava così uno degli addetti al cimitero e ci faceva uscire. Dopodiché arrivavo all’aula, in cui c’era questa grossa piscina nella quale dovevo gareggiare (aggiungo: faccio regolarmente nuoto), e non avevo nemmeno il tempo di pensare che mi urlavano di tuffarmi! Io mi tuffavo male, e il coach diceva “seh,seh”, come per indicare che non potevo assolutamente competere con gli agonisti. Nuotavo, ma non c’erano luci, e non riuscivo a vedere bene.. L’acqua, a causa dell’assenza di luci, era scura, con striature rosse, e non sapevo distinguere quanto fosse profonda la piscina. La piscina faceva paura, eppure acceleravo, perché non volevo fare del tutto brutta figura. Finita la “gara” (da sola) dovevo tornare a casa, e mi ritrovavo, per uscire dal questo posto, a dover passare attraverso tantissime ossa umane che fluttuavano in aria (mentre attorno i miei conoscenti urlavano “che schifo”). Così si spegneva la luce, e io passavo attraverso queste ossa, colpendole alla cieca per farmi spazio. Cosa può voler dire questo sogno? Grazie
SAlve Federica, è un sogno molto denso e composto da scene diverse ( credo di avertelo già detto, quando i sogni sono formati da diverse scene è meglio che me ne invii UNA SOLA, quella che ti incuriosisce di più, perchè in questo spazio gratuito non posso analizzare il sogno in modo approfondito). E questo è un sogno che richiederebbe grande tempo ed impegno oltre ad una serie di domande che dovrei farti. Ti dico quello che posso sintetizzando: il sogno indica una sorta di chiusura in te stessa forse a causa delle difficoltà di cui parli, ma fa pensare anche che ci siano cose del tuo passato che ti influenzano e ti bloccano in quello che fai. Mentre la piscina in cui ti tuffi in fretta e malamente e di cui non riesci a valutare ne’ la profondità ne’ la direzione fa pensare ad analoga situazione ( forse sentimentale) in cui hai fatto altrettanto: ti sei buttata senza avere ben chiaro cosa volevi e come lo volevi e senza valutare bene il contesto. Accelerare in piscina per non fare brutta figura fa pensare che tu abbia forse realmente accelerato i tempi in una situazione o in una relazione per mostrarti all’altezza, ma questo ti ha fatto restare sola. Mentre passare attraverso tante ossa umane che fanno schifo e che tu colpisci alla cieca per farti spazio è un’immagine finale tormentata che sembra riflettere altrettanto tormento e bisogno di andare all’essenza delle cose. di passare attraverso “verità” che non ti piacciono e che non vorresti vedere. Prendi tutto con le molle come ti ho detto è un sogno difficile e di più non riesco a dirti senza sapere altro di te. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera Marni,
Sono felice di scriverti nuovamente.Poco tempo fa ho fatto un sogno particolare:Sono immersa in un mare molto scuro e profondo, e vedo davanti a me grandi costruzioni meccaniche affondare nel buio.Una di queste mi sta cadendo addosso ed una spia a lato del mio campo visivo mi avverte del pericolo. Allora mi sposto, ma anche quando sembro averla allontanata il segnale rimane acceso. Continuo allora a spostarmi, notando la natura allungata dell’oggetto.
Dalla superficie compare poi un enorme sottomarino, e mentre scende vedo una delle enormi eliche staccarsi. Mi ricorda una piattaforma e mi viene spontaneo pensare di doverci saltare sopra, così magari da riuscire ad alzare gli occhi oltre la superficie.Ora il mare ha diminuito le sue dimensioni a piscina, ed io percepisco di non essere più sola.Vedo un’altra componente, simile per forma e dimensioni ad una bomboletta spray, affondare. Qualcuno mi convince a prenderla, così mi immergo con timore fino al nero e indistinguibile fondale e la riporto a chi mi guarda da fuori della piscina.
Un caro saluto,
Angelica
Ciao angelica chi è che ti guarda fuori dalla piscina? E’ qualcuno che conosci? Oppure ti fa pensare a qualcuno? ciao marni
Ciao Marni
No non ho alcuna idea di chi siano, ma le percepisco vicine, come amici..(sono in due o più uomini, ma solo uno di loro e sul bordo della piscina e mi fissa). Inoltre vedo solo le sagome, anche perché l’intero sogno è cupo
Ciao Angelica buongiorno la prima parte del sogno sembra indicare quello che avviene dentro di te in questo momento. Il mare scuro è una immagine dell’inconscio, mentre le grandi costruzioni meccaniche che vi affondano fanno pensare ad aspetti di te che stanno abbandonando la coscienza che ritornano a fondo , cose vecchie, vecchie costruzioni mentali, strutture psichiche obsolete a cui però devi ancora fare attenzione, una di queste sta per caderti addosso,c’è una spia accesa che ti avverte e che resta accesa e devi spostarti. Questo significa che sei ancora facilmente catturata da tutto dal tuo passato e che devi stare in guardia. Mentre il sottomarino che risale e da cui si stacca un’elica su cui tu sali, fa pensare a qualche aspetto nuovo che ti permette di “alzare gli occhi oltre la superficie”, cioè ti permette di vedere anche altro oltre a te stessa, di allargare il campo. Il mare che diventa piscina può indicare la capacità , ora, di accettare sentimenti ed emozioni più vicini a te, di riuscire a stare in un ambito di sentimenti più ristretto ( famiglia, coppia) infatti a questo punto compaiono altre persone. Mentre non riesco a dirti granché sulla bomboletta spray che affonda, che vai a riprendere sul fondo anche se hai timore e riporti a galla a chi ti guarda fuori. Forse qualcosa che hai “ripescato”, una consapevolezza di quello che accade dentro di te e che offri ad altri cioè che condividi. Ma prendi tutto con le molle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni ,ho sognato di entrare in una chiesa con il mio ragazzo e c’era una piscina con acqua calma e alcune parti scure con dentro le balene. Abbiamo salito delle scale in cui si vedeva questa grande piscina dall’alto ed io non riuscivo a guardarla dentro di me sentivo paura un qualcosa di strano è dall’alto mi appariva brutta. Mentre il mio ragazzo riusciva a guardarla e ad un tratto ho detto di scendere perchè sentivo che stavo male.
Salve Betta, trovare una piscina in chiesa insieme al tuo ragazzo può indicare sentimenti e progetti che devono essere ufficializzati che vengono confermati dal senso di sicurezza rappresentato della chiesa. Forse c’è il bisogno per te di trovare questa sicurezza cercando conferme per il vostro rapporto i cui sentimenti appaiono forse calmi e tranquilli ( come nella piscina )ma rivelano anche zone oscure in cui si muovono le balene ( simbolo di memorie del passato o di bisogno di conoscere la verità dentro di sé). Vedere la piscina dall’alto significa creare il giusto distacco emotivo per riflettere sulla tua coppia ed il fatto che non riesci a guardarla e che ti appaia brutta fa pensare che forse tu non sia del tutto convinta di quello che stai facendo, che ci siano cose che ti fanno stare male e che forse devi chiarire prima di tutto a te stessa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Grazie Marni per avermi risposta ,mentre per il mio ragazzo che riusciva a guardare la piscina tranquillamente c’è un significato?
SAlve Betta, forse il tuo inconscio percepisce che il tuo ragazzo ha meno dubbi e forse è più convinto della vostra relazione di quello che non sei tu o una parte di te. ciao buona serata marni
Ciao Marni,
ho fatto un sogno che mi ha incuriosito. Ho sognato di iscrivermi ad un corso di nuoto in piscina per il prossimo inverno ed ero contenta. Mi daresti il tuo parere? Tra i miei progetti per la ripresa delle attività,lo sport è l’ultimo dei desideri.. grazie!
ciao cara Viola io lo prenderei come un messaggio bello chiaro e mi iscriverei ad un corso di nuoto. 🙂 dal unto di vista simbolico il sogno indica il bisogno di “imparare a nuotare” con l’aiuto di un professionista. Questo significa potenziare le tue capacità di vivere in contesti sociali grazia all’aiuto di un professionista ( coach, counselor ecc.) che ti insegni nuovi modo per avanzare e “stare a galla”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, le racconto il mio sogno.
Ho sognato che mia madre mi accompagnava in piscina e pagavo l’ingresso. Arrivata in piscina andavo dal bagnino e lui stava fumando una sigaretta quasi finita. L’immagine dell’uomo e della sigaretta era molto chiara e dettagliata. Io volevo accettare però avevo paura che mia madre stesse ancora li ad aspettare che entravo e allora dicevo “magari dopo” e il Signore diceva qualcosa del tipo “mhh dopo sarà un po’ difficile ” forse riferito al fatto che dopo non me l’avrebbe data intera.
Poi ricordo che stavo sdraiata su un lettino vicino alla piscina.
SAlve Francesca il tuo sogno indica un interesse verso il sesso molto naturale, ma anche i tuoi timori di fronte alle incognite e al controllo materno (o familiare). Essere in piscina pagando l’ingresso significa essere in una situazione in cui è normale essere curiose, fare esperienze, pensarle sentirsene attratte, mentre il bagnino che fuma e ti offre parte della sua sigaretta indica una possibilità da vivere, qualcuno che forse realmente ti intriga e a cui piaci e con cui ci potrebbe essere uno scambio di tipo sessuale. La tua esitazione per paura che tua madre fosse ancora lì ad aspettare, conferma quanto ho scritto sopra e, forse, un’occasione sfumata. Stare stesa sul lettino vicino alal piscina significa essere in attesa del momento giusto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille per la sua risposta.
Un saluto
Buongiorno Marni,
Intanto ti ringrazio per il tuo blog, preziosissima fonte di informazioni, che consulto quasi quotidianamente. Vivo una lunga fase di transizione e i sogni stanno cambiando nei contenuti, sono spesso molto nitidi, con emozioni ben definite ma non sempre riesco a decifrarne il significato.
Volevo sottoporti un’ immagine che mi ha colpito. Nel sogno mi ricordavo di qualcuno che mi aveva parlato di una casa con piscina in vendita (vero, lo avevo sognato in precedenza) e così l’ho trovata per caso, dietro ad un’altra casa in mezzo ai campi. La piscina era in realtà un parco giochi acquatico particolarissimo: tante “buche” che ricordavano i cenotes messicani di acqua limpida, con corde, scivoli ecc. A bordo piscina un bar con tavolini e persone a farsi l’aperitivo. Dietro le piscina una casa/castello simile Disneyland, ma ancora più kitsch, incompiuto. Nel sogno ero rimasta colpita da questo complesso in vendita da completare (il parco funzionava ma non era aperto al pubblico) e pensavo che era fuori dalla mia portata economica, ma quasi quasi ci avrei fatto un pensierino. Ero molto tentata all’acquisto, una sensazione molto positiva.
Ti ringrazio per qualunque dritta volessi darmi e spero di non essermi dilungata troppo.
Bastet
Ciao cara, attualmente vivi un rapporto di coppia? Mi puoi dire qualcosa in merito? a presto marni
Sono sposata da 4 anni, ma io e mio marito siamo assieme dal 2002. Viviamo vite frenetiche ultimamente, causa lavoro, ma ogni tanto riusciamo a fermarci e a godere della reciproca compagnia in semplicità. Grazie
ciao Bastet grazie per la risposta, è molto interessante questa casa con piscina così particolare e fuori dagli schemi e penso che sia legata proprio a qualcosa che stai vivendo nel tuo rapporto di coppia. -sicuramente qualcosa di positivo che ha aspetti anche molto giocosi, originali in cui è possibile esprimere le rispettive intimità il proprio bisogno di socialità ed anche gli aspetti di sé più teneri e infantili , ma che forse ha bisogno di maggiori concretezza o meglio, di trasformarsi in qualcosa di più stabile, che possa metter radici che possa trasformarsi in qualcosa di definitivamente TUO. E’ chiaro che il rapporto è già TUO, visto che vivete insieme da tanto e siete sposati, ma il fatto che questo complesso con parco giochi sia da terminare, sia ,in vendita e tu lo senta anche fuori dalle tue possibilità economiche, fa pensare che ci sia una parte di te che vuole altro, che vuole esprimersi in modo più preciso o che forse ha un sogno ( sempre legato alla coppia) per il futuro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille, preziosa come sempre
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di essere in una piscina. Sembrava che fosse dentro casa di mia nonna, in un angolo chiuso tra dei muri e con un gazebo piú in alto ci si poteva affacciare sull soggiorno. La piscina era piccolina era ad angolo e da questo soppalco di legno si poteva scendere in acqua. Ero con una mia amica, e altri due ma era come se non ci fossero. L’acqua era un pò scura, non c’era molta illuminazione. Premetto poi che con questa mia amica ho un buon rapporto. Avevamo tutti il costume, io e questa mia amica avevamo i vestiti addosso ancora lei aveva anche una giacca pesante. Insisteva piú volte dicendo di togliermeli ma io dicevo no, non si toglieva nemmeno lei i vestiti perchè io non volevo toglierli. Ad un certo punto tenta lei di spogliarmi ma io divertita ma anche infastidita mi allontano perché non volevo. Niente poi c’é uno stacco e ci troviamo sedute sul bordo, lei era ancora vestita e io in costume. Alla fine peró entriamo in acqua ma io avevo paura perché era troppo alta e le dico “senti io non so nuotare, nel caso mi salvi tu” e tutto qui. Un saluto, a presto 🙂
Ciao CArmen buongiorno questo sogno a mio avviso è un bell’avvertimento ed è legato al desiderio di fare esperienze sentimentali condividendole con la tua amica, di procedere insieme aiutandovi, confidandovi e procedendo gradualmente in modo prudente senza esporvi troppo. La piscina in un angolo della casa di tua nonna infatti indica la protezione, ma anche il desiderio di fare esperienze di andare oltre ai soliti confini. Tuttavia il sogno ti sta anche dicendo che ancora non siete pronte ( siete ancora vestite) e che, sopratutto nella tua amica, permangono grandi timori nonostante vi incoraggiate a vicenda. Entrare in acqua ed avere timore perchè l’acqua è troppo alta significa e tu non sai nuotare, che non ti senti in grado ancora di gestire una situazione emotiva di tipo sentimentale nonostante il desiderio di farlo e che conti sempre sull’aiuto e l’appoggio della tua amica. Riflettici perchè è ilmessaggio del tuo inconscio è piuttosto chiaro. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni