Sognare il colore marrone indica la terra, la natura, il corpo fisico e i suoi bisogni. E’ un colore privo di fantasie e di voli pindarici che ci mantiene ancorati al pianeta e alla sicurezza di una base su cui poggiare i piedi. Simbolo materno e ricettivo allude al potere di Madre Terra da cui derivano morte e ri- nascita.
Sognare il colore marrone porta a galla una tensione fra la radicalità del nero e la passionalità del rosso. Il suo significato si gioca tutto fra i due poli di morte (nero) e vita (rosso) che si inseguono e si fondono nelle tonalità “brune” del marrone.
Poli di vita e morte che sono parte inscindibile dell’esperienza umana e ne costituiscono il tessuto.
Sognare il colore marrone si collega così alla “base” sui cui si fonda la vita dell’uomo; non è un caso che il marrone sia il colore della terra sui cui l’uomo cammina e che compaia nei sogni a riempire vaste zone naturali, chiazze nel paesaggio ,che sia il colore anche della pelle abbronzata, degli escrementi, di tanti animali, di alberi, castelli, fortini, di sai e tuniche monastiche, di pellami e bisacce.
Sognare il marrone può indicare il bisogno di un maggiore contatto con la terra ed i suoi ritmi, bisogno di radicamento e immersione nella natura e nella materia, bisogno di “stare con i piedi per terra“.
[the_ad id=”15888″]
Al contrario, può mettere in evidenza il dilagare di materialismo e prosaicità nell’esperienza del sognatore, necessità di trovare un equilibrio e volgersi verso aspetti della realtà legati ad elementi più eterei, spirituali, emotivi o passionali (come gli elementi di aria, acqua, fuoco).
Sognare il colore marrone Simbolismo
Il simbolismo del colore marrone è legato alla natura e alla spontaneità delle situazioni, alla evoluzione e alla trasformazione.
L’archetipo del marrone costella tutti gli elementi di ricettività della madre terra nelle sue sfaccettature di fecondità, crescita, maturazione, consolazione.
“Il colore marrone ha perso l’impulso attivo ed espansivo, la forza d’urto del rosso. Ciò che in esso tuttavia permane è lo stato vitale” (Lucher M. ” Psycohologie der Farben” Basel Test Verlag 1947 pag. 20).
E lo stato vitale si riflette nel marrone dell’humus, dei frutti legnosi di nocciole, noci, castagne, nei semi che germinano fra solchi bruni dei campi arati, nelle sfumature fulve o dorate dei tronchi e dei legnami, nelle pelli e pellicce animali, nelle tonalità ambra delle resine naturali, delle epidermidi umane ed anche in quelle più torbide e vischiose degli escrementi.
Sognare il colore marrone Significato
Il significato del colore marrone nei sogni emerge dalle diverse forme e sfumature:
- il colore dei ampi arati: fertilità e rinascita
- il colore del legno: calore e protezione
- il colore di semi, cereali, noci e castagne: nutrimento
- il colore di caffè, cacao e cioccolato: piacere
- il colore degli escrementi: salute
Il marrone raccoglie tutti i bisogni del corpo, degli istinti, del benessere, dell’appagamento fisico.
Quando però il marrone si carica di tinte cupe, di tonalità sporche che virano al nero o al verde, viene alla luce il lato oscuro del simbolo che richiama decomposizione, degradazione, disfacimento, annientamento, in ultima analisi: morte e, con questa, l’ultimo abbraccio “marrone” della tomba.
In questa prospettiva il colore marrone nei sogni può indicare esaurimento di forza fisica, depressione, introversione, ma pure povertà materiale, mancanza di stimoli, materialismo esasperato.
Il significato del colore marrone si collega a:
- cose naturali
- cose quotidiane
- cose banali
- semplicità
- concretezza
- fecondità
- calore, accoglienza
- vitalità
- fisicità
- nutrimento
- maturità
- materialismo
- degradazione
- amarezza
- umiliazione
- morte
Sognare il colore marrone 9 Immagini oniriche
1. Sognare vestito marrone
colore delle tuniche dei penitenti e del saio del frate, negli abiti moderni può indicare semplicità e umiltà, desiderio di non mettersi in mostra, ma anche consapevolezza delle proprie qualità e dei propri limiti. Accettazione di sé. Impegno, responsabilità.
2. Sognare terra marrone
è un richiamo alla forza e alla solidità della propria “base”, significa essere realisti e contare sulle cose più importanti per sé e sulle persone più fidate.
Rappresenta la forza della natura che sa sostenere e dare frutti. E’ un’immagine di concretezza.
3. Sognare acqua marrone Sognare di nuotare in acqua marrone
indica il peso dell’abitudine che offusca la limpidezza dei sentimenti oppure aspetti di eccessivo realismo e incapacità di spaziare con la fantasia.
Nuotare in acque marroni nei sogni può essere simbolo di noia, di fatica e depressione e di mancanza di passione per quello che si sta facendo.
4. Sognare una nuvola marrone
riflette il timore di un futuro monotono e noioso, mancanza di fantasia e incapacità di vedere una realtà diversa da quella in cui si è immersi.
5. Sognare cavallo marrone
indica la forza vitale dentro di sé, l’eros, l’istinto, il desiderio di libertà. In alcuni sogni è il simbolo di animus o anima e del proprio ideale sentimentale, del proprio istinto all’amore (o del proprio compagno).
6. Sognare un cane marrone
è un simbolo di fedeltà, affidabilità e di forza che viene domata. Spesso rappresenta il marito o il partner.
7. Sognare serpente marrone
fra i serpenti è quello più legato all’istinto del sesso, al fluire dell’energia vitale della kundalini e ai ritmi naturali del corpo fisico.
8. Sognare un ragno marrone
rappresenta un problema o una minaccia nel proprio ambiente, qualcosa di normale, prosaico e molto vicino a sé.
9. Sognare animali marrone Sognare uccelli marrone
che siano topi, conigli, volpi o altri animali il colore marrone del mantello richiama il mimetismo naturale della terra e l’essere parte di un sistema, mentre gli uccelli marrone nei sogni rappresentano i pensieri legati alla quotidianità: a volte banali ma utili, a volte noiosi e privi di senso.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se anche tu hai sognato il colore marrone spero che l’articolo ti sia stato utile. Grazie se ora puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Ciao Marni! Non riesco a trovare un sogno, scusa se sono nella sezione sbagliata ma non so più dove cercare. È un sogno ricorrente, non mi capita quasi mai di sognare consecutivamente lo stesso elemento e questo mi porta a voler approfondire.
Sto sognando continuamente di essere una persona di colore. Ricordo chiaramente solo due sogni, sono entrambi lunghi e mi rendo conto che è un lavorone, non ti chiedo di interpretarli se è troppo ma mi interessa capire perché continuo a sognare di essere una persona dalla pelle scura, origini africane. Te li scrivo, poi vedi tu 🙂
Nel primo sono vestita con abiti larghi e felpa …CUT…..
Questo è quanto. Grazie cara Marni, non è la prima volta che ti scrivo e apprezzo tanto ciò che fai.
Buongiorno Rachele, non posso lavorare su sogni così lunghi e particolareggiati per i quali esiste un apposito servizio a pagamento. Anzi sono costretta a cancellare buona parte del testo per evitare un eccessivo appesantimento della pagine in fase di caricamento. Inoltre una regola di questo servizio è un solo sogno alla volta e non più di uno al giorno. Quindi se sei ancora interessata ai sogni e veri e propri e non solo all’immagine ricorrente, ti invito a sintetizzarli al massimo togliendo tutti i particolari descrittivi che qui non posso analizzare. Attieniti alla struttura del sogno rispondendo a queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro), cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. Mentre sono importanti tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi, perchè mi aiutano a contestualizzare il sogno. Quello che posso dirti genericamente sul continuare a sognare di essere una persona con la pelle scura è che questa è una parte di te molto diversa da quella che tu esprimi a livello di coscienza e che porti nella tua realtà. Una parte che ha le stesse caratteristiche che TU attribuisci alle persone di colore. Quindi prima di tutto devi riflettere su questo. Anche la tua sorellina che vedi con la pelle scura porta l’attenzione sempre su di te ( una parte di te più piccola e più tenera). Naturalmente poi ogni sogno porterà a galla situazioni diverse. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni