Sognare arance, sognare agrumi dolci e zuccherini da sempre è collegato alla fecondità (della natura, della donna, dei rapporti ) e all’amore. Come tutti i frutti nei sogni è un simbolo positivo che incoraggia il sognatore e gli mostra possibilità e fortuna nella sua vita.
Sognare arance si collega al simbolismo della frutta, del colore arancione e a significati positivi: ricchezza, fecondità, vitalità, eros.
Significati che nascono dalle caratteristiche del frutto reale: dolcezza, bontà, ricchezza di succhi, che alludono al “succo della vita“, al piacere e ai doni che ne discendono, al “godersi” la vita.
Arance nei sogni sono spesso legate alla felicità, alla gioia, all’affetto, all’amore, ma anche alla crescita e alla realizzazione personale.
Sognare le arance (mangiarle, riceverle in dono, regalarle) si collega alle cose buone vissute, alla perfezione di alcuni momenti, al dare e ricevere amore, al matrimonio, alla gravidanza. Tutti significati e qualità presenti anche nel simbolismo del mandarino nei sogni che, ancor più dell’arancia, richiama dolcezza, benessere e occasioni liete.
[the_ad id=”15888″]
Sognare arance Simbolismo
Il simbolismo dell’arancia nei sogni si traduce in bontà ed intensità della vita e nella necessità che il sognatore ne sia consapevole.
Come tutti i frutti sferici partecipa dei contenuti simbolici del cerchio: perfezione, continuità, espansione da un punto centrale che allude all’archetipo del Sé e all’Io cosciente.
Mentre il colore arancione in tutte le sue sfumature vivaci, solari, radianti si lega all’energia di Svadhistana il secondo chakra che, secondo le filosofie orientali, concentra ed esprime giocosità, sensualità, gioia di vivere, creatività.
Ma anche l’unione del rosso (passione, amore, eros) con il giallo (logos, spiritualità, realizzazione) che determina il colore vivo degli aranci, offre altrettante indicazioni e porta ai medesimi significati fra rapporti sentimentali ed energie creative spese per gli altri, ma anche per sé stessi.
Mentre lo sviluppo del fiore d’arancio in arancia matura e ricca di semi è metafora della fanciulla pura e vergine che si trasforma in donna fertile e realizzata nel matrimonio e nella gravidanza. Un’immagine che, fin dai tempi più antichi, ha condizionato il simbolismo delle arance tanto che, ancor oggi, i “fiori d’arancio” sono sinonimo di nozze e vengono usati nel bouquet o o fra i capelli della sposa quale simbolo della purezza e della fedeltà portate in dote allo sposo.
Sognare arance Significato
- vitalità
- esplosione di gioia
- entusiasmo
- passione, eros
- sensualità
- sentimenti
- amicizia
- fecondità (corpo e mente)
- creatività
- matrimonio, gravidanza
- dolcezza
- spiritualità
Sognare arance 20 Immagini oniriche
1. Sognare arance Sognare arance molto grandi
forse il sognatore deve “vedere” ed accorgersi delle cose buone e dei doni della vita che lo circondano e che forse sottovaluta. Ma le arance possono indicare anche aspetti di sé o degli altri che si esprimono in qualità di forza, vitalità e gioia.
2. Sognare arance sbucciate
indica occasioni pronte per essere colte, cose già elaborate, situazioni che devono solo esser vissute.
Arance sbucciate nei sogni possono indicare anche una persona innamorata i cui sentimenti sono evidenti o una palese attrazione sessuale che non richiede sforzi di conquista.
3. Sognare di sbucciare un’arancia
rappresenta la speranza e le azioni necessarie a raggiungere un obiettivo desiderato e piacevole. Può indicare i preparativi per il matrimonio e la ricerca di una gravidanza.
4. Sognare di mangiare un’arancia
equivale a godere il buono della vita, godere di un traguardo raggiunto, di una situazione favorevole, di una relazione che dà piacere.
Naturalmente questo significato sarà subordinato a ciò che il sognatore sente mangiando l’arancia: se questa è buona, dolce, succosa indicherà cose positive e piacevoli se, al contrario, risulta sgradita o ha un cattivo sapore, farà riferimento a qualcosa di altrettanto sgradito che si è costretti ad affrontare (spesso nei rapporti più stretti, coniugali, amicali).
5. Sognare arance regalate Sognare di donare arance
indica la sintonia con la persona a cui si donano, sentimenti di affetto e di amore nei suoi confronti, piacere nello stare insieme, dare il proprio appoggio, offrire le proprie risorse.
Può fare riferimento anche al senso di servizio, alle qualità messe a disposizione per una causa, per un progetto.
6. Sognare qualcuno che ti regala un’arancia
è il simbolo di un interesse sentimentale (più spesso sessuale) da parte della persona che dona (se conosciuta), interesse che forse non viene raccolto a livello di coscienza e che l’inconscio segnala con questa immagine. Emerge come desiderio di avere un rapporto con quella persona.
Per la cultura popolare equivale ad una domanda di matrimonio.
7. Sognare arance rosse
indica sentimenti passionali, intensità in quello che si sta vivendo e in cui si crede.
8. Sognare arance gialle
si collega alla realizzazione personale e alla creatività, indica il bisogno di esprimere se stessi e di avere fiducia nelle proprie buone qualità.
9. Sognare arance verdi Sognare arance acerbe Sognare arancia amara
mangiate o raccolte dall’albero fanno riferimento a progetti non ancora “maturi”, ad una gravidanza che non arriva, a sentimenti non ricambiati, a situazioni “aspre” che lasciano l’amaro in bocca.
10. Sognare arance marce
sono le occasioni sfumate, andate male, i rapporti che sono degenerati, i ricordi sgradevoli. Può rappresentare momenti di tristezza e di depressione.
11. Sognare aranci nell’albero
riflette le occasioni da cogliere, le proprie risorse da sfruttare, i rapporti affettivi positivi e felici, i figli.
12. Sognare di raccogliere arance
significa utilizzare le proprie qualità o le situazioni favorevoli che la vita presenta. In alcuni sogni può indicare il desiderio di creatività, di fecondità, la ricerca di qualcosa di più di quello che già si possiede, ricerca di un ideale (anche spirituale). Equivale a speranze realizzate.
13. Sognare arance che cadono
rappresenta le occasioni che sono sfumate, i rapporti finiti, la gravidanza interrotta.
14. Sognare arance cadute a terra
indica le opportunità che vanno valutate singolarmente, più o meno favorevoli, più o meno “buone e utili”oppure non più adatte, sfumate, “andate a male” (come arance troppo mature).
15. Sognare di tagliare un’arancia
suggerisce intraprendenza ed immersione nella vita, capacità di NON fuggire le situazioni ed i sentimenti, saper agire con positività ed ottimismo.
16. Sognare di spremere un’arancia Sognare una spremuta di arance
immagine molto interessante da valutare a seconda delle emozioni che provoca e del contesto in cui compare. Può alludere alla propensione all’azione in qualche ambito (sentimentale e non), ma sopratutto allo “spremere il succo della vita”ovvero alla necessità di essere più consapevoli dei doni della vita, assaporarli, gustarli, cercarne i vantaggi, volgerli a proprio favore.
17. Sognare arance e limoni
è un’immagine legata al senso di realtà che mostra l’alternarsi di situazioni buone e cattive, dolci e aspre, di sentimenti piacevoli o conflittuali.
18. Sognare fiori d’arancio
immagine legata al matrimonio, può indicare sia il desiderio reale nel sognatore (anche solo il pensiero del matrimonio) che l’inizio di una nuova fase di vita. E’ un simbolo di onestà, sincerità e fedeltà.
19. Sognare un albero d’arancio
a seconda del contesto e delle sensazioni porta a galla la stessa positività e ricchezza delle arance, in particolare è legato ai rapporti affettivi e all’amore.
20. Sognare mandarini Sognare mandaranci
mandarini e mandaranci sono frutti zuccherini che si collegano alla dolcezza dei rapporti vissuti (spesso con i figli) oppure al bisogno di soddisfazione e di affetto.
A volte richiamano ricordi del passato le atmosfere infantili (in particolare il mandarino che abbonda sulle tavole a Natale).
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore spero che anche questo articolo ti sia stato utile. Grazie se ora puoi ricambiare il mio impegno in questo lavoro…
Buongiorno Marni, come va? È da molto che non ti scrivo oggi ti scrivo per esprimere il mio sogno stanotte ho sognato che mi trovavo in un bar e c’era una un uomo e una donna dietro al banco che lavoravano e c’era questa donna che stava tagliando le arance a metà e stava facendo la spremuta e quando lo ha versato nel bicchiere me lo ha passato a me per far si che io lo portavo a una coppia seduta al banco fuori però quest’uomo seduto era l’ex di mia zia con una donna ormai la loro e una storia finita 13 anni fa, poi dopo un po’ ho visto un cane molto, molto aggressivo nei miei confronti che io avevo paura non so cosa mi abbia voluto dire questo sogno, grazie in anticipo, baci Rita
Buongiorno Rita sto bene grazie e mi fa piacere risentirti anche se hai dimenticato alcune piccole regole: nel tuo messaggio mancano le virgole e si fa fatica a leggere e capire, inoltre sai che quando in un sogno compaiono delle persone reali ho bisogno di avere notizie. Questo ex di tua zia che tipo è? Che rapporti avevi con lui? anche se non lo conoscevi bene dovresti dirmi cosa pensi di lui, quale sensazioni ti dava. Dimmi qualcosa anche di tua zia.Come ti sei sentita vedendo questa coppia del sogno? A presto Marni
Buongiorno Marni, grazie per le indicazioni che gentilmente mi darai, ho sognato di avere nella mano sinistra un arancia sbucciata (senza vederla e in procinto di mangiarla) e con la mano destra buttare la lunghissima buccia non spezzata nel water ( non di casa mia ma se nn erro era un bagno di una camera d’ospedale) e vedere la buccia stessa (dal lato bianco interno) che bloccando lo scorrimento dell’acqua riempiva il water di acqua abbastanza trasparente qsi trabboccando (sensazione di preoccupazione) che poi con una mia azione di semirecupero della buccia ha sbloccato in fine lo scorrimento del tutto senza fuoriuscita dell’acqua (sensazione di liberazione). Scusa per la descrizione non perfetta ma volendo descrivere nel dettaglio non è facile esprimersi.
Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata
SAlve Emanuela, hai descritto tutto perfettamente. Hai dimenticato però di dirmi se le arance ti piacciono,cosa rappresentano per te , quale sensazione ti danno, a cosa le colleghi. Dimmi qualcosa a questo proposito. A presto marni
Ciao ho sognato mia madre (che non c’è più) che mi chiedeva di fare tanta strada a piedi per portarle un’arancia, lei aveva il desiderio di un’arancia e io mi offrivo di corsa ad andare a prendergliela. Con noi c’era un suo caro amico vescovo in un paese lontano dall’italia, che aveva portato tante arance in dono per noi, ma erano rimaste in aeroporto a Roma e io cercavo il modo per andarle a prendere, a ritirare.
Buongiorno Mimi, questa richiesta di un’arancia da parte di tua madre defunta ed il tuo cercare il modo di andare a prendere quelle che sono rimaste in aeroporto, fanno pensare che ci sia qualcosa in sospeso nella tua elaborazione del lutto. Tua madre è morta da molto tempo o da poco? Ci sono aspetti particolari che derivano dalla sua perdita e che non ti fanno essere in pace o che ti fanno pensare che non sia in pace lei? Com’era il vostro rapporto? Grazie se puoi dirmi qualcosa di più. a PRESTO Marni
Cara Marni,
buonasera! Ti scrivo perchè stanotte ho fatto un sogno particolarmente vivido che coinvolgeva delle arance.
In pratica mi trovavo in un giardino con dell’erba verde, il paesaggio mi piaceva molto e mi esprimeva serenità.
Mi trovavo con un ragazzo che mi piaceva molto e per il quale provavo dei sentimenti calorosi, in questa parte del sogno credevo che anche lui ricambiasse e mi sentivo serena per questo, quando ad un certo punto viene la mia migliore amica (che ha moltissimo successo con i ragazzi, cosa che mi pesa rispetto al successo che ho io) e ad un certo punto percepisco proprio che questo ragazzo volta bandiera e si rivolge principalmente a lei.
A questo punto mi adirò e mi ci butto sopra, inizialmente provandolo a strangolare e poi all’improvviso (forse non ricordo bene questa parte del sogno) vedo che ha un graffio sulla guancia destra dal quale sgorga del sangue rosso bordeaux. Poi non ricordo come questa cosa sia legata al resto ricordo di aver visto delle belle arance e io che provavo a tagliarle.
Sapresti dirmi che significa?
Ti ringrazio sempre tanto, a presto
Buongiorno Emme, se hai letto l’articolo avrai capito che le arance nei sogni sono legate all’espressione della sensualità e della gioia, ai sentimenti più calorosi e appassionati e sognare di tagliarle significa non fuggire dalle situazioni che non sono come noi vorremmo , essere coraggiosi ed intraprendenti , difendere quello che si è, che si sente e che si vuole. E questo, che appare come il messaggio del sogno, ci fa tornare alla priami parte in cui prima ti senti ricambiata poi ti senti messa da parte e reagisci in modo violento e rabbioso lasciando un graffio sulla guancia del ragazzo che ti piace. Questa situazione mette in risalto quello che realmente provi nella vita il sentirti forse messa in ombra dalla tua amica, ma mette in evidenza anche la rabbia che forse nella realtà controlli e che sfoghi invece nel sogno. Cercare di strangolare il ragazzo significa cercare di cancellare ( soffocare) ciò che senti di sgradevole, mentre il graffio ed il sangue che vedi sono ciò che non si può cancellare, una perdita ( in una relazione). Insomma il sogno ti dice che tu desideri una relazione che hai molto da dare, ma che devi essere più sicura di te e non farti condizionare dal successo altrui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni