Cosa significa sognare un cappello? Indossare un copricapo particolare, toglierlo per salutare, metterlo, farselo portare via dal vento, sono tante le situazioni oniriche legate al cappello. Ciò che emerge subito è il suo legame con la testa su cui poggia come una una corona e quindi con i pensieri del sognatore e il suo ruolo in mezzo agli altri.
Sognare un cappello, come per altri capi di abbigliamento nei sogni allude all’immagine sociale di colui che lo indossa ed è legato agli aspetti primari della personalità, a ciò che si mostra di sé, al proprio status e grado di adattamento sociale.
Ma il cappello appare in una posizione privilegiata (sul capo) ed è una sorta di simbolica “corona” che conferisce autorità, potere e che distingue dagli altri.
Sognare un cappello indossato da una persona conosciuta spesso indica ammirazione, autorevolezza, ascendente o influenza sul sognatore.
Mentre sognare un cappello indossato dal sognatore, oltre all’idea che ha di sé stesso è da collegarsi alla sua attività mentale, alla natura del suo pensiero o alla necessità di difendere le sue idee e di esporle in modo convincente e piacevole.
[the_ad id=”15888″]
Il cappello nei sogni può indicare la funzione mediatrice fra il pensiero individuale e quello collettivo, fra il livello umano e quello divino, il mondo materiale e spirituale ed è allora simbolo di unione e salvaguardia di due poli opposti dell’esperienza umana.
Freud vede nel cappello onirico l’immagine dei genitali (e dei pensieri sul sesso)per la forma del cappello schiacciata, concava e ricca di piegature oppure allungata e fallica.
Mentre Jung rileva significati legati alla distinzione sociale, a ciò che viene mostrato agli altri e, più in generale, alla personalità del sognatore.
Sognare un cappello Significato
Il significato del cappello nei sogni è legato ad innumerevoli elementi, così come innumerevoli sono le fogge e i modelli di questo accessorio, ma il tratto fondamentale che li accomuna è il pensiero, la visione del mondo, l’idea di sé e il proprio modo di presentarsi.
Il cappello nei sogni non è mai semplice e banale, ma ha caratteristiche di forma e colore, di originalità ed esclusività che colpiscono l’attenzione e il ricordo del sognatore e che forniscono preziose indicazioni preziose all’analisi del sogno.
Perchè gli infiniti modelli di cappelli e berretti (si pensi alla bombetta, al cappello a cilindro, al Borsalino, al cappuccio, al cappellino da donna, ai cappelli antichi) richiamando un uso e un contesto sociale specifico porteranno a significati diversi.
Il significato del cappello nei sogni è legato a:
- autorità
- rispettabilità, dignità
- potere
- identificazione sociale
- rango, prestigio
- ruolo sociale
- pensieri, idee, fantasie (anche sessuali)
- spiritualità
Sognare un cappello 29 Immagini oniriche
1. Sognare di mettersi il cappello
significa mettere in mostra il proprio rango, esporsi in mezzo agli altri con il proprio potere personale e sociale oppure puntare sulle proprie idee per essere notati, difenderle o essere coinvolti in una discussione.
In alcuni sogni può indicare gli aspetti sessuali o spirituali (a seconda del contesto e delle emozioni) o avere nuovi obiettivi “in testa“.
2. Sognare un cappello grande in testa
le dimensioni del cappello nei sogni sono importanti, perchè legate alla considerazione di sé, ad un’autostima forse esagerata che diventa inflazione di sé e superbia.
Ma un grande cappello nei sogni può indicare anche la dominanza che ha il mondo delle idee per il sognatore mentre, vederlo indossato da qualcun altro, rappresenta il rispetto che gli si tributa, le qualità e l’autorevolezza che gli si riconoscono.
3. Sognare di indossare un cappello piccolo
se il cappello indossato nei sogni è troppo piccolo e non riesce a coprire il capo, l’immagine riflette una bassa autostima, un senso di indegnità o di incapacità, il sottovalutare le proprie risorse.
Sognare un cappello piccolo sulla testa altrui dà una precisa idea di ciò che il sognatore pensa di quella persona e della “piccolezza” delle sue idee, della sua ristrettezza mentale o della sua inferiorità.
4. Sognare un cappello della giusta misura e che mi piace
quando il cappello nei sogni soddisfa le aspettative ed è della misura giusta indica l’adattamento ai canoni sociali del sognatore, sentirsi in linea con le aspettative altrui e con l’immagine che ama dare di sé stesso.
Ma può rappresentare anche una maturità di pensiero e l’equilibrio raggiunti.
Quando il cappello ha una foggia particolare e riconoscibile (es. cappello militare) il sogno fa riferimento alla identificazione del sognatore con idee e status legati a quel berretto (vedi sotto i diversi copricapo nei sogni).
5. Sognare di comprare un cappello Sognare di scegliere un cappello
significa riflettere sul proprio ruolo e sul proprio potere personale. Equivale a costruire la propria immagine sociale e spesso riflette un senso di insicurezza e di disagio che si manifestano a contatto con alcune persone o in un certo ambiente.
Può indicare anche il desiderio di conquistare gli altri, di sedurli con le proprie qualità e di procurarsi lustro e onori.
6. Sognare di cambiare cappello
è la metafora di un cambiamento di idee e opinioni, ma rispecchia anche il cambiamento di status sociale.
L’aspetto del berretto nei sogni darà maggiori informazioni su questo cambiamento: un avanzamento o una retrocessione nella scala sociale oppure un insuccesso.
7. Sognare di togliersi il cappello
significa liberarsi delle idee che “pesano” e che condizionano oppure sentire la ristrettezza di idee e di norme che domina il proprio ambiente e a cui si è assoggettati.
Equivale ad un desiderio di libertà e al bisogno di idee nuove.
8. Sognare di mettere il cappello di un altro
desiderare di essere nei suoi panni, avere il suo rango, esprimere le idee nel suo stesso modo. Può riflettere ammirazione, ma anche rivalità.
9. Sognare cappello che vola via dalla testa Sognare vento che porta via il cappello
l’autorità del sognatore è in pericolo, circostanze esterne sfavorevoli ne minano la credibilità.
In alcuni sogni può alludere alle idee che si diffondono sia in senso positivo (cultura, nuove scoperte) che in senso negativo (pettegolezzi, calunnie).
Per l’interpretazione popolare antica era l’immagine di un affare svanito.
10. Sognare di perdere il cappello
significa perdere la propria sicurezza in mezzo agli altri. E’ un’immagine legata a meccanismi protettivi che forse non funzionano più a dovere e che devono adattarsi alla crescita e al cambiamento del sognatore.
11. Sognare di buttare a terra il cappello
rispecchia un’attitudine critica del sognatore verso se stesso e il mancato apprezzamento del proprio ruolo.
Mentre, sognare di togliere il cappello a qualcun altro e buttarlo a terra, è una immagine aggressiva che riflette altrettanta aggressività, rivalità, risentimento, invidia nei confronti di quella persona. Può nascere anche come desiderio di sanare un ingiustizia ricevuta.
12. Sognare un cappello calpestato Sognare un cappello rotto
significa essere in una situazione difficile, sentirsi privi di definizione sociale, privi di carattere e di forza (anche sessuale). Disonore.
13. Sognare di salutare togliendosi il cappello
come nella realtà è un omaggio e un segno di reverenza e rispetto. La persona a cui è diretto questo saluto è gradita al sognatore e riscuote la sua ammirazione.
14. Sognare un cappello sul letto
nella cultura popolare è legato alla sfortuna e ai decessi forse perchè il cappello allude ai pensieri che possono disturbare il sonno.
Il contesto del sogno e le emozioni sentite dal sognatore chiariranno meglio l’immagine che può indicare anche il potere e il rango sociale che dominano e schiacciano la vulnerabilità e gli aspetti più intimi (ad esempio in una relazione).
15. Sognare di regalare un cappello
può avere un significato sessuale e mostrare il proprio interesse per la persona a cui si dona il cappello, ma spesso rappresenta il tentativo di convincere gli altri della bontà delle proprie idee, cercare di farsi accettare e farsi seguire, mostrare le proprie qualità e il proprio potere.
16. Sognare tanti cappelli diversi
vederli esposti in un negozio oppure appesi in un attaccapanni, indica le “teste” diverse con cui ci si deve confrontare, le diversità di opinioni e di personalità.
17. Sognare cappelli colorati
è molto comune vedere cappelli colorati nei sogni: rossi, bianchi, neri, gialli, verdi rispecchiano i significati legati al simbolismo di ogni colore. Ad esempio:
- sognare un cappello nero indicherà pensieri “neri” (negativi) o persone che possono avere un’influenza altrettanto negativa
- sognare un cappello rosso metterà in luce pensieri appassionati o rabbiosi
- sognare un cappello giallo rifletterà il bisogno di riconoscimento sociale, essere apprezzati sia per le proprie idee che per ciò che si è realizzato..
E così via… Ci sono tuttavia alcune immagini che appaiono con maggior frequenza come ad esempio:
18. Sognare un uomo con un cappello nero
riflette i timori del sognatore o sognatrice legati ad un potere maschile oscuro e minaccioso che può essere simbolo di un sé rinnegato del sognatore, oppure rispecchiare la paura della forza e del potere altrui.
Tipi di cappello nei sogni
19. Sognare un cappello di paglia Sognare cappello di paglia con fiori
allude a pensieri semplici ed onesti, all’accettazione di sé e della propria posizione sociale. Quando il cappello è ornato di fiori e nastri rappresenta una femminilità dolce, romantica, tenera, ingenua, con aspetti adolescenziali.
20. Sognare una bombetta
indica il pensiero metodico e conservatore, essere inquadrati in un preciso contesto sociale, la tradizione, la flemma tipicamente inglese.
E’ il cappello “serio” per antonomasia e forse è proprio lo scarto fra questa serietà e l’aspetto tenero e buffo di Charlie Chaplin a rendere questo personaggio così irresistibile e unico.
21. Sognare cappello a cilindro
fa emergere originalità e sicurezza di sé, ma pure un certo egocentrismo. Il sognatore ama avere l’attenzione degli altri puntati su di sé e si sente così “confermato” e a suo agio in un ruolo da “primadonna” che sa gestire molto bene (non a caso è il cappello scelto dai prestigiatori).
Il cappello a cilindro nei sogni può indicare anche sicurezza finanziaria, un livello sociale elevato, rispettabilità (di facciata) e prestigio.
22. Sognare cappello da uomo Sognare cappello Borsalino
è il simbolo di caratteristiche maschili esibite e ostentate che, in alcuni sogni, possono coincidere con autoritarismo, prepotenza, violenza (è il cappello dei gangster).
Può indicare anche le qualità legate all’archetipo maschile di cui il sognatore ha bisogno e che si esprimono con pensieri di coraggio e determinazione focalizzati su un obiettivo.
Il cappello Borsalino nei sogni di una donna può indicare timore o attrazione per il maschile (o per un uomo reale).
23. Sognare cappello con veletta Sognare cappellini da donna
mette in evidenza una femminilità misteriosa, sensuale e molto sicura di sé, aspetti di seduzione e capacità di farsi desiderare.
Il cappello con veletta nei sogni va considerato una sorta di diaframma che volontariamente viene innalzato tra sè e gli altri e corrisponde al bisogno di dare un’immagine “velata, offuscata, imprecisa” che susciti curiosità oppure impedisca di cogliere la propria immagine reale.
Questo può essere fatto anche per insicurezza e per timidezza. Sarà il contesto del sogno e le emozioni a precisare il senso del sogno.
Cappellini da donna nei sogni con le forme più varie riflettono aspetti della sua femminilità e dei suoi pensieri e, nei sogni di un uomo, possono indicare la sua attrazione sessuale.
24. Sognare berretto con visiera
richiama le attività sportive e allude ad una realtà semplice ed ordinaria, oppure al desiderio di restare legati ad abitudini e riti dell’età giovanile.
In alcuni sogni può indicare il bisogno di “ripararsi” da influenze che vengono dall’esterno: raggi del sole, luce, pioggia, simboli della realtà, del senso di responsabilità, della concretezza della vita, il che ci riporta ai significati sopra, legati a temi adolescenziali e all’attrazione per quanto si è vissuto in passato.
25. Sognare una cuffia
può indicare insicurezza e desiderio di non mettersi in mostra in mezzo agli altri.
E’ un simbolo di protezione di sé, ma anche di “chiusura” verso l’esterno e di repressione di pensieri o di caratteristiche personali che possono rendere “diversi” dagli altri (e per questa ragione risultare pericolose).
26. Sognare un cappello militare
allude a pensieri rigidi, dogmatici e ad aspetti di sé disciplinati, normativi e a volte repressivi. Segnala identificazione, attrazione (o paura) del mondo militare.
27. Sognare un berretto da giullare o da pagliaccio
può nascere come sogno di compensazione per aspetti troppo seri e integrati vissuti nella realtà. Con queste immagini a volte comiche a volte ridicole l’inconscio alleggerisce il peso, le responsabilità e l’identificazione con un’eccessività serietà da “adulti”.
Ma un cappello da pagliaccio nei sogni può rappresentare anche ciò che è ridicolo e buffo nel sognatore, mettendo in evidenza aspetti critici che non approvano l’immagine che offre di sé.
28. Sognare un cappello antico
rispecchia idee e pensieri legati al passato forse per il bisogno di recuperare e rivedere aspetti delle proprie origini oppure un modo di essere “antiquato” e non in linea con tempi.
29. Sognare un cappuccio
per Jung è un simbolo metafisico, rappresenta il livello più avanzato dei pensieri che, elevandosi dalla pura materia ascendono verso aspetti spirituali, eterei, esoterici.
Il cappuccio copre completamente il capo e nasconde la fronte ed il viso, suggerisce un senso di mistero che deriva dall’idea di non essere visti, quasi fosse una simbolica perdita della propria identità, un divenire altro, un accedere a territori ignoti di sapienza e di segreti.
Forse per questa ragione il capo coperto da un cappuccio è tanto comune nelle cerimonie di iniziazione e nei rituali esoterici. O forse ha lo scopo di riflettere (e dominare) il mistero più grande: la morte, che nelle rappresentazioni iconografiche è ugualmente provvista di cappuccio.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, spero che questo argomento ti abbia interessato. Io l’ho trovato affascinante. Naturalmente cappelli e copricapo nei sogni possono presentarsi in molte più fogge e colori, ma non è possibile elencare tutte le variabili.
Ti invito perciò a scrivere fra i commenti eventuali immagini che qui non compaiono, sarò lieta di dirti quello che penso. Grazie se ora ricambi il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno carissima Marni, ho sognato che andavo in tintoria e mi consegnavano le belle calze brillanti e colorate di mia mamma ed io restavo di stucco perché le avevo appena già lavate (anche nella realtà anche se non so se io le metterò mai oppure qualcun altra). In tintoria mi davano anche un cappello nero grande di mio papà, rovinato. Ero meravigliata perché probabilmente mio papà lo aveva portato a pulire anche se era già rovinato e nel sogno ero stata io a lavarlo e rovinarlo. Io non capivo il senso di pulire una cosa rovinata. Nella realtà non credo che mio papà abbia mai avuto un cappello del genere. Ti ringrazio tantissimo e ti mando un caro saluto
Buongiorno Lore, sia le calze colorate di tua mamma ( che hai già lavato)che il cappello nero di tuo padre (che hai lavato e rovinato) si riferiscono a ciò che da sola hai già elaborato rispetto al rapporto con loro e alla eredità simbolica che ne è derivata. Mentre il sogno ti sta dicendo che forse non guasta nemmeno un’ ulteriore pulizia in tintoria, cioè un’ulteriore lavoro di elaborazione. Nel sogno ti chiedi se metterai mai le calze di tua mamma e questo fa pensare ad una identificazione con lei per tanti aspetti, ma non per quanto riguarda il suo ruolo o il suo ripercorrere gli stessi passi in ambito più intimo (es. nella relazione di coppia). Mentre ti chiedi che senso ha pulire una cosa rovinata ( che nel sogno hai rovinato tu, cioè il tuo lavoro di elaborazione e di riflessione non lo ha preservato, non lo ha “salvato”). E questo fa pensare a possibili tue resistenze rispetto ad un tentativo di recupero di questo rapporto. A me sembra un sogno che apre nuovi filoni di indagine. Un caro saluto marni
Grazie veramente cara Marni, sento attraverso la tua interpretazione che ci sono dei messaggi importanti da affrontare. Da una parte li ho già affrontati, è proprio vero. Un caro saluto
Buongiorno signora Marni, mi chiamo Bruna. Ho sognato di essere seduta su una panchina con due uomini vestiti di nero e avevano il cappello sempre nero a cilindro. Grazie per la sua risposta.
Buongiorno Bruna, per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere cos’hai provato nel sogno. Quale emozione hai sentito nel vedere questi uomini? E questa panchina dove si trovava? A presto Marni
Buongiorno dottoressa Marni, c’erano questi due uominio, io ero ultima ed eravamo in un luogo all’aperto un po in.penombra. Non ho provato nessuna sensazione. Solo mi sembrava strana la cosa. Grazie. Bruna.
Salve Bruna, grazie per la risposta. Le persone sconosciute nei sogni in genere sono simbolo di parti di noi che sono altrettanto sconosciute o che non consideriamo o di cui non ci accorgiamo. In questo caso due uomini vestiti di nero e con il cilindro in testa sembrano la rappresentazione di una certa rispettabilità, di un certo conformismo, ma anche di un certo potere personale ( capacità di influire, di decidere e di avere impatto sulle situazioni). I ma i due uomini richiamano anche l’energia del maschile quindi forza e determinazione “doppie”. E’ possibile che il tuo inconscio con questo sogno voglia segnalarti queste parti di te che sono molto presenti nella tua dinamica psichica ( e possono diventare invasive prendendo troppo spazio) oppure che, al contrario, ci sia bisogno di questo tipo di supporto interno, di una capacità di utilizzare l’apparenza e la rispettabilità per il momento che stai vivendo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno e per prima cosa mi complimento per chi ha avuto questa bella idea e la competenza di spiegare i sogni. Sono sveglia dalle 3.30 perché ho sognato mia madre ( non c’è più da 17 anni) e ridevamo tantissimo, ci divertivamo a prenderci in giro come facevamo nella realtà. Nel sogno lei aveva in testa un grande cappello ( ne andava matta e li portava benissimo)
Era come se fosse una grande scatola di cartone ( i colori non li ricordo ma c’erano anche sfumature di rosso).
A fine giornata era stanca ed il cappello era tutto sbilenco e storto in testa. Questo ci ha divertito molto e ridevamo come non mai.
Che peccato, era solo un sogno. Grazie per la sua disponibilità se avrà tempo e modo di rispondermi. Le auguro la buona giornata con tutto il cuore ❤
Maria Riccio
Buongiorno Maria, ringrazio l per l’apprezzamento al mio lavoro. Questo bel sogno penso che, oltre a portarti il ricordo di tua madre e la consolazione di ridere con lei, indichi un aspetto di te che viene rappresentato con le sue sembianze. Quindi un “aspetto di te madre” (che probabilmente esiste dentro di te che tu sia o no madre nella realtà) che forse è fiero e consapevole del suo ruolo e delle sue capacità di offrire aiuto, attenzione, amore, cura, affettività. Il cappello nei sogni riflette un potere e una capacità che viene esibita e vissuta con sicurezza e convinzione, ma nel tuo sogno il cappello è come una scatola di cartone e a fine giornata è tutto sbilenco e storto. Questo deve farti pensare al depauperamento che comporta essere al servizio degli altri anche per amore. Ma il fatto che voi ridiate di questo fa pensare che dentro di te ci sia la capacità di sdrammatizzare e di andare oltre l’apparenza o che questa capacità debba essere ricercata e integrata così da consentirti di vedere le cose con la stessa leggerezza del sogno. Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè non conoscendoti e non sapendo nulla di quello che stai vivendo faccio molta fatica ad essere precisa. prendi le mie parole solo come un’indicazione da cui partire per riflettere. Puoi leggere anche questo articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie dottoressa Marmi. La sua risposta mi è piaciuta. Buona giornata. Bruna.
La spiegazione del mio sogno, mi ha convinto.Grazie!
SAlve Alfredo, ne sono felice, ma a quale sogno ti riferisci? non ricordo di aver mai risposto ad un tuo sogno. Grazie se mi fai sapere. cordiali saluti marni
Salve,ho sognato d’aver tra le mani gli abiti da messa del prete da dover lavare ,in particolare il suo cappello era azzurro,e poi salutandolo ha baciato sulle labbra il mio compagno….cosa significa? grazie mille un abbraccio
SAlve Domenica, questo prete esiste veramente? Se sì, puoi dirmi qualcosa di lui e di quello che pensi di lui? Inoltre avrei bisogno di sapere com’è il rapporto con il tuo compagno e cos’hai provato nel sogno. A presto marni
Radioso sabato Marni.L’altra sera ho sognato che mi era arrivato un e-mail.Lo aperta ed era scritto:”c’è un cappello (lo visto anche il cappello tipo Chiarli Chaplin, a cillindro,nero),c’è un bastone(nero in ferro con manico a curva e una striscia d’oro),trova l’essenza, il significato, l’unione.”Ho dovuto alzarmi per scriverlo ,perché una vicina mi ripeteva alzati e scrivilo,infatti cosi ho fatto. Ti sono molto grata per la descrizione ,anche perché lo sento come un forte messaggio da scoprire.Grazie
SAlve Maia, non ho ben capito se la vicina che ti ripeteva di alzarti e scrivere fosse nel sogno oppure è successo veramente. Se la vicina esiste dovrai dirmi qualcosa su di lei e sui rapporti con lei. Inoltre: chi ti ha inviato la mail? nella mail c’erano anche le immagini? cos’hai provato di fronte a questo ermetico messaggio? Aspetto queste risposte, a presto marni
Gentile Marni buongiorno. Stanotte ho fatto un sogno alquanto strano. Ho sognato un uomo che conosco vestito in cappotto e camicia ( quindi vestito elegante ) ma aveva in testa un cappello grande da donna . Io ho detto nel sogno che elegante che e’ vestito. Il cappello stonava pero’ . Poi sogno lui che ha dei lacci in mano ( come quelli delle scarpe ) e le lega a delle mie scarpe . Lui di solito non veste elegante ma casual e abbiamo di sottofondo una simpatia entrambi l’uno per l’altra. Il cappello nonha suscitato piu’ di tanto stupore nel sogno solamente ci ho fatto caso e basta.
Buongiorno Gertrude è un sogno veramente interessante che sembra aver la funzione di offrirti qualche informazione in più su questa persona per la quale hai simpatia. Ti offre la visione del tuo inconscio e della parte di te più profonda e intuitiva, quella che ha “le antenne”. Vederlo vestito elegante mentre nella realtà veste casual, ti dice che nonostante l’aspetto lui è formale o meglio, ha valori tradizionali e tiene molto alle apparenze. Ma il cappello da donna che stona col resto dell’abbigliamento, fa pensare che tu gli attribuisca aspetti di dolcezza e sensibilità ( che hanno una connotazione femminea). Mentre i lacci che lega alle tue scarpe sembrano indicare la sua volontà di “legarti” ( legarti a sé). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni , in effetti io penso che il cappello indichi un qualcosa di femminile ( posso dire che dai modi di fare ed esprimersi e’ come se avesse mentalita’ femminile nel modo sensibile intendo ) . Per quanto riguarda i lacci vedremo cosa succedera’ se vorra’ legarmi a se’la simpatia ce’ nella realta’… grazie per la risposta
Buon pomeriggio Marni, vorrei chiederti aiuto per un sogno molto particolare che ho fatto: ero sulla spiaggia dove di solito passo le vacanze ed era tramonto (un tramonto bellissimo sul mare, con colori sul rosa, arancione, rosso, e il sole in bella vista). So che il tramonto solitamente corrisponde alla fine di un sentimento o una fase della vita, e considerando che sto uscendo da un lungo periodo di stress, ansia e pensieri angosciosi ed ossessivi ho pensato potesse trattarsi di questo, perché mi sento molto vicina alla fine e perché vedevo questo tramonto mentre facevo il bagno nel mare. Ad un certo punto però un ragazzo a riva mi chiama, allora io esco dall’acqua e mi viene presentato: dice di ammirarmi molto per i disegni che io faccio (mi piace disegnare), è un mio fan e vorrebbe un mio autografo, ma io non avendo né carta né penna decido di regalargli il mio cappello (uno di paglia blu che nella realtà è di mia mamma, nel sogno lo tenevo anche nell’acqua, ma non lo facevo bagnare). Una volta datogli il mio cappello, lui mi ringrazia tutto contento ed io torno in acqua a fare il bagno.
Essendo un ragazzo che non conosco, ho pensato potesse trattarsi di una parte di me, del cosiddetto Animus di cui parla Jung, ed io dandogli il mio capello gli sto trasmettendo le mie idee, il mio modo di pensare che effettivamente sono giusti (anche ricollegandosi al bagno in mare e al tramonto). Spero potrai schiarirmi le idee, ma soprattutto di essere stata abbastanza dettagliata. Un bacio, grazie in anticipo.
SAlve Aurora sei stata molto brava nell’analizzare il sogno io non avrei potuto fare di meglio 🙂 direi che tutte le cose che hai detto ci stanno, quindi io cercherò solo di mostrarti una ulteriore prospettiva così da arricchire il tutto e farti riflettere. Quello che mi ha colpita molto del sogno è la situazione di pace ed il paesaggio da cartolina che penso abbia lo scopo di compensare questo momento di stress, così come il ragazzo che ti esprime la sua ammirazione ha lo scopo di colmare un bisogno di attenzioni, il bisogno di essere riconosciuta per quello che vali, di essere ammirata e di emergere con le tue doti. Regalargli il tuo cappello significa ribadire nuovamente la bontà e la qualità delle tue idee, voler essere accettata e ammirata. il cappello di paglia è un simbolo di sentimenti sinceri e un po’ ingenui ed il fatto che il cappello sia di tua madre fa pensare che a volte vorresti che venisse riconosciuta anche la tua maturità. CAppello più ragazzo che se ne va contento può indicare anche una nuova consapevolezza e forza “maschile” che può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Effettivamente sì, sto acquisendo delle nuove consapevolezze, e ho il mio fidanzato che mi sta sostenendo molto, e come ti dicevo sento di essere molto vicina alla fine di questo periodo. Il tramonto ed il bagno in acqua (che come so significa rigenerazione) spero davvero siano tanto positivi quanto io so e ti ho spiegato.
Ti ringrazio ancora Marni, sempre disponibilissima. Buona serata!