Cosa significa sognare la Madonna? Come influisce nei sogni il culto della Santa vergine? Nell’articolo vien affrontato il simbolismo della Madre Divina nella nostra cultura ed il significato della sua immagine nei sogni di credenti e non credenti.
Sognare la Madonna significa entrare in contatto con un aspetto dell’archetipo femminile legato al sacro e alla spiritualità che influisce sul senso di sicurezza, di protezione e che offre risposte agli interrogativi del sognatore.
La Madonna nei sogni infatti presta la sua immagine a tutti i contenuti della psiche che hanno contatto con la fede e la speranza, l’accettazione, che sanno raccogliere e leggere i segnali della vita, che sanno trovare risposte.
Ma il simbolo della Vergine Maria nell’archetipo femminile, rappresenta il polo opposto ad Afrodite e alla carica di sensualità, piacere del corpo ed espressione della sessualità e della fecondità.
Questo significa che sognare la Madonna può indicare:
- il bisogno di consolazione del sognatore
- una strada da percorrere che abbia caratteristiche spirituali
- una maternità oblativa fatta di dedizione e di sacrificio
- una femminilità eterea, virginea priva di eros e sublimata nella spiritualità.
- [the_ad id=”15888″]
Sognare la Madonna, tuttavia, pur avendo una connotazione profondamente spirituale ed incarnare l’opposto di ogni energia afroditica, esprime tutta la potenza, la sacralità, la dignità del femminile che “accetta” il suo ruolo e che fa da intermediario fra il potere dell’archetipo maschile di Dio padre e del Cristo e i bisogni più umani.
Sognare la Madonna Simbolismo
Il simbolismo della Madonna è legato al suo ruolo di madre di Gesù Cristo, un ruolo che ricompone la terribile frattura che le religioni monoteiste hanno portato fra maschile e femminile.
Il Dio dell’Antico Testamento esigente ed assolutista con le sue rigide norme e il suo comandamento: “Non avrai altro Dio all’infuori di me”, spazza via il pantheon delle antiche divinità equamente divise fra maschi e femmine.
Questo è l’origine del disequilibrio che ha favorito il potere e l’arroganza del patriarcato, che ha represso i valori del femminile ed inibito il potenziale psichico individuale. La tensione psichica verso l’unità e la completezza, espressa simbolicamente nel polo maschile e femminile della divinità, con l’avvento delle religioni monoteiste viene grandemente compromessa.
Il cambiamento si avrà solo con l’avvento del Cristo e la sua intermediazione fra Dio e l’umanità che si rifletterà anche sul femminile dimenticato. La Madonna splende della luce e del potere che il figlio le attribuisce e questo femminile, seppure sublimato e privato di eros e carnalità (aspetti che turbano il maschile perchè possono sfuggire al suo controllo), va considerato un tentativo di ripristino del “femminile divino” da parte della chiesa cattolica.
Tentativo consolidato con l’istituzione del dogma e del culto della Beata Vergine, che Jung stesso definì il più importante evento della Controriforma.
Ma un tentativo anche di controllare il femminile inquadrandolo in un insieme di regole e di caratteristiche che sfuggono ad ogni logica umana (la vergine che concepisce e diventa madre) ma che sono una richiesta di purezza, castità, amore, sacrificio, impegno, dedizione e sopratutto sottomissione al proprio destino.
Sognare la Madonna per un uomo
La madonna nei sogni di un uomo può indicare il suo bisogno di un’energia materna e consolatoria che sappia rispondere ai suoi bisogni ed alle sue difficoltà, che “risolva“, guarisca e consoli come ha fatto realmente sua madre o che ne compensi i difetti e le incapacità.
Ma può anche riflettere una idea di purezza, docilità e ingenuità del femminile che sia per lui rassicurante, che gli permetta di esercitare il suo controllo senza mettersi in competizione con altri uomini.
Sognare la Donna-Madonna è una immagine molto comune nella immaginazione collettiva e nella nostra cultura patriarcale in cui la donna prescelta, deve esser pura, vergine e madre, mentre l’eros si accende e si sfoga con la donna provvista di energia afroditica. Di qui la dicotomia Madre-Moglie-Madonna e Donna-puttana.
Sognare la Madonna per una donna
Può riflettere la femminilità della sognatrice: dolce, disponibile, amorevole, ma sublimata di ogni sensualità, priva di eros, spaventata da ogni pulsione erotica che viene perciò repressa o vissuta come “peccato“.
Ma l’immagine della Madre Divina può apparire anche come indicazione e consolazione, come bisogno di recuperare la propria centralità ed il proprio potere materno e spirituale.
Sognare la Madonna Significato
Il significato della Madonna nei sogni è legato agli aspetti psichici del sognatore che hanno caratteristiche consolatorie e materne e che si incaricano di incoraggiarlo, di guidarlo, di rispondere alle sue paure ed incertezze.
Sono parti molto potenti che possono avere effetti di guarigione e di cambiamento e possono sostenerlo nei momenti più difficili.
La Madonna può essere il simbolo di una parte di sé che può veramente “fare miracoli” e che, per questa ragione, riconnette l’individuo al suo potere personale, all’importanza della sua creatività, all’accettazione viscerale della vita e delle esperienze che questa porta, ma anche al potere della fede, della preghiera, della spiritualità (sopratutto quando il sognatore è credente e devoto).
Il significato della Madonna nei sogni indica:
- amore
- maternità
- sacrificio
- oblazione
- consolazione
- protezione
- sicurezza
- purezza
- castità
- verginità
- guarigione
- speranza
- fiducia, fede
- accoglienza
- indulgenza
- compassione
- guarigione
Sognare la Madonna 11 Immagini oniriche
1. Sognare apparizione della Madonna
può considerarsi una risposta ad un bisogno del sognatore, risposta ad un momento di difficoltà, di indecisione, di incertezza o ad una grande sofferenza.
In questo caso l’apparizione della Santa Vergine ha un significato consolatorio, ma indica anche la forza che il sognatore deve recuperare: il bisogno di avere fede nel divino se il sognatore è credente, il bisogno di avere fede nella vita ed in sé stesso se non lo è.
In tutti i casi il simbolo della Madonna nei sogni ha il potere di ribaltare la situazione che il sognatore sta vivendo portandolo a sentire una protezione materna (di cui tutti hanno bisogno in ogni stadio della loro vita) e soprannaturale.
2. Sognare di chiedere una grazia alla Madonna
è l’immagine onirica più chiara del proprio bisogno di aiuto. Simbolicamente rappresenta il contatto con il proprio femminile sacro, la possibilità di accedere ad un potere sepolto dentro di sé che può risolvere e guarire.
3. Sognare la Madonna che mi parla
si può considerare un messaggio dell’inconscio che attribuisce alla Madonna la possibilità di rassicurare il sognatore e l’autorevolezza capace di “muoverlo ” verso qualcosa di specifico.
4. Sognare la Madonna vestita di bianco Sognare la Santa Vergine che mi benedice
rappresenta la purezza, l’onestà, la bontà d’animo. Può indicare un aspetto del sognatore o della sognatrice che ha queste caratteristiche oppure una persona vicina in cui si colgono queste qualità.
E’ un’immagine che ha lo scopo di rassicurare sulla chiarezza e trasparenza delle intenzioni proprie e altrui.
Mentre, sognare la Madonna che benedice, può emergere per confermare una buona azione compiuta.
Naturalmente, come ogni apparizione della Madonna nei sogni, può riflettere i propri bisogni spirituali e le proprie convinzioni.
5. Sognare la Madonna con Gesù bambino in braccio
archetipo della maternità sacra, riflette il bisogno di protezione del sognatore, una protezione “doppia” che deriva anche dall’immagine consolatoria e potente di Gesù.
6. Sognare la Madonna in processione
indica gli aspetti materni protettivi e consolatori della Madonna, ma da ricercarsi in un ambito allargato e sociale. Enfatizza il simbolismo e il potere del rituale collettivo che può avere qualità rassicuranti e guaritrici.
Sognare la processione con la Madonna farà riflettere sul proprio bisogno di coinvolgersi in qualche attività che abbia uno scopo benefico oppure sul bisogno di farsi assorbire dalla dedizione e dall’impegno verso gli altri.
7. Sognare la Madonna che piange Sognare Madonna che piange lacrime di sangue
riflette una reale sofferenza (forse nascosta) oppure un senso di colpa per qualche azione commessa, per i peccati del sognatore che fanno soffrire la Madre Divina come un tempo facevano soffrire sua madre.
In questi sogni la Madonna, pur con la tristezza ed il dolore che manifesta, ha la stessa energia normativa del Super-Io o degli aspetti psichici critici e ricorda al sognatore ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ciò che ha fatto soffrire gli altri, ciò che va rimediato.
Una Madonna che piange lacrime di sangue nei sogni enfatizza al massimo il senso di sofferenza (che forse deve emergere ed essere espressa nella realtà) e mostra anche la perdita di energia e di vitalità.
In alcuni sogni rappresenta la perdita della fede ed è un muto rimprovero al sognatore credente che trascura i suoi obblighi religiosi.
8. Sognare la Madonna triste Sognare la Madonna addolorata
ha gli stessi significati dell’immagine sopra, ma può indicare anche una donna vicina o la stessa madre del sognatore che sta soffrendo.
Può far emergere la tendenza al vittimismo (si pensi all’espressione ” è come la Madonna addolorata” per indicare chi piange, si dispera e mostra facilmente il suo dolore agli altri).
9. Sognare la Madonna nera
legata al culto antichissimo delle vergini nere (es. la Madonna di Loreto) può rappresentare il lato oscuro e misterioso del potere femminile, un potere che esprime i suoi attribuiti spirituali pur conservando caratteri che escono dall’iconografia classica e rassicurante della pallida Vergine Madre di Gesù.
Sogni di questo tipo, se non sono legati ad una reale devozione verso questa Madonna, possono indicare il bisogno di non limitare la propria fede e andare oltre alle sue espressioni più comuni e tranquillizzanti o una ricerca interiore profonda che affonda le sue radici nell’archetipo.
10. Sognare Madonna di Fatima
riflette il bisogno di una spiritualità facile e un po’ “infantile”, libera da dubbi ed incognite che risponda alle proprie esigenze di sicurezza, che sappia risolvere le difficoltà e lenire la sofferenza e la paura del futuro.
11. Sognare la Madonna del rosario Sognare la Madonna di Pompei
ambedue queste Madonne sono oggetto di culti radicati ed emergono nei sogni quando il sognatore è credente e può riconoscerle. Sono l’espressione di un suo bisogno e un’ indicazione dell’inconscio che trova nella figura della Santa Vergine il miglior simbolo di consolazione capace di tranquillizzare il sognatore, di dargli speranza e forse anche offrigli uno stimolo verso la reazione.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, scrivere sulla Madonna nei sogni non è semplice, perchè questo simbolo attiene a credenze religiose profonde e intime, ma spero di averti offerto la possibilità di capirne il significato più generale. Per ogni altra immagine ti invito a scrivere nei commenti. Grazie se ora puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno Dottoressa Marni, questa è la seconda parte del sogno (la prima è postato sotto l’articolo del padre). Mi sposto in una struttura esterna a pianta quadrata, con stanze quadrate che confluivano al centro. Al centro un pilastro con la statua della madonna che ho salutato, poi nelle profondità di questo edificio trovo appese al muro immagini antiche e sacre e un leggio con un foglio dove c’è scritto ” quattro spiriti fatali est”(in italiano dovrebbe essere “quattro sono gli spiriti fatali”) . Quando alzo lo sguardo dopo aver letto la frase, crollano tutte immagini e i mobili restando in piedi solo la stanza. Più che paura avevo una sensazione di sorpresa per quello che vedevo.Non sto vivendo un buon periodo, avendo perso mia madre da poco. Grazie Dottoressa per il suo aiuto.
Buongiorno Dani, eccomi alla seconda parte del tuo sogno che a mio avviso può riflettere il tuo bisogno di sicurezze in questa destabilizzazione di cui ho parlato nella prima parte del sogno. La pianta quadra delle stanze infatti allude a precisione, concretezza, sicurezza ed anche il pilastro centrale con la statua della madonna fa pensare ad una struttura portante “sicura”. E questa ultima immagine potrebbe riferirsi alla fede o al bisogno di credere in qualcosa che ti faccia sentire altrettanto sicura e protetta. Mentre le immagini antiche e sacre che trovi nelle profondità di questo edificio fanno pensare a valori religiosi che ti appartengono o che sono da riscoprire. Non mi pronuncio sulla frase su cui ci sarebbe da lavorare in seduta per potere capire come si collegano a te e al tuo vissuto, ma il crollo subitaneo delle immagini e dei mobili sembra alludere ad un analogo crollo anche di quei valori che ti hanno sostenuta o che sono stati importanti. Resta solo una stanza vuota. E questo può riflettere come ti senti tu, il possibile senso di vuoto e di smarrimento. Mi dispiace molto per la perdita di tua madre e ti faccio le mie condoglianze. Penso che il sogno sia l’espressione di questo momento difficile e del bisogno di ricostruire una nuova realtà. Un caro saluto Marni
Ciao, ti scrivo per un sogno molto particolare che ho fatto. Ero, credo a Medjugorje, visto che la madonna era quella, ma non era una statua bensì una bara di cristallo coperta da un telo bianco. Alcune persone mi dicevano che a volte capita che tirando su il velo lei apra gli occhi o sorrida. Nel momento esatto in cui ha tolto questo telo la madonna si è tirata su e ha iniziato in un primo momento a chiedere perdono, anche se in modo quasi silenzioso, la sua voce era un sussurro e poi mi ha sorriso. Le persone che stavano spiegando mi hanno chiesto di aiutarla a tirarsi su e a lavarla, così io l’ho presa per un braccio e l’ho messa in piedi. Il suo volto era sempre con un accenno di sorriso ma non faceva altro. Era una ragazza molto giovane, candida e vestita di bianco con un velo bianco in testa. Quando le abbiamo lavato la schiena il mio pensiero è stato: “che schiena bianca, non ha un neo”. Lei mi guardava sempre e sempre con quel sorrisetto tranquillo. Nel sogno ero incuriosita e serena ma cercavo di capire perché non parlasse, quando mi sono svegliata ho detto subito a mio marito: ho sognato la madonna”, lui mi ha chiesto se quella di Lourdes e io gli ho risposto di no che era Medjugorje, ero un po’ frastornata. Cosa può significare?
Buongiorno Giorgia, tu sei credente? E sei devota alla Madonna? A questa Madonna in particolare? A presto Marni
Sono credente, ma quando prego mi rivolgo sempre a Gesù
Buongiorno Giorgia, ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta. Considerando quello che mi dici forse il senso del sogno è legato alla necessità di considerare anche l’altro polo del “sacro”, il femminile, ovvero la Madonna. E di considerane la presenza nella tua vita che appare dapprima nascosta ( è sotto il telo bianco) e in seguito è quasi timida, vergognosa ( chiede perdono in modo quasi silenzioso) e che appare sotto forma di fragilità, di dolcezza e riesce ad alzarsi solo grazie al tuo aiuto. Infatti sei tu che la metti in piedi e poi la lavi.E questo è un gesto simbolico che equivale a farla emergere dal profondo di te e darle uno spazio nella tua vita. Io credo che questa immagine di Madonna silenziosa, timida e innocente rappresenti sia un aspetto del divino a cui rivolgersi, che un aspetto della tua femminilità che forse ha caratteristiche altrettanto timide, vulnerabili e innocenti e di cui devi imparare e prenderti cura così come fai nel sogno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno Marni, ho sognato di trovarmi in una strada con i colori caldi.Riconosco essere la strada dove vivevo con il mio ex.Mentre cerco di avviarmi verso il portone della casa sul lato opposto vedo in un altro condominio:L altare con la madonna e i fiori e piante.E mi sento rassicurata.Poi vedo un tavolo di legno chiaro con delle sedie con il bianco.E penso il mio ex ha cambiato arredamento.Mi avvicino al citofono con paura di essere vista e cerco di leggere se c’è ancora il mio nome, ma non riesco a leggere era tutto sbiadito è sgranato.Ti ringrazio infinitamente,un abbraccio.
Francesca
Buongiorno Francesca, non mi dici cosa hai provato nel sogno mentre sarebbe stato importante.I colori “caldi della strada in cui ti trovi testimoniano il “caldo” del tuo cuore che forse è rimasto attaccato a questi luoghi in cui hai vissuto la tua storia d’amore. Ma il condominio sul lato opposto in cui vedi l’altare con la Madonna fiori e piante ( immagine di armonia, pace e tranquillità) ci dice che tutto ciò ( la serenità a cui si associa l’immagine) sono in altra posizione, opposta alla prima ( cioè non le trovi dove abita il tuo ex). Mentre l’arredamento che il tuo ex ha cambiato è un messaggio che ti invia il tuo inconscio facendoti capire che probabilmente per lui sono cambiatigli elementi che sono parte della sua quotidianità e ti mostra tavolo e sedie per farti pensare a nuove situazioni conviviali o familiari. Cercare il tuo nome sul citofono riflette il tuo desiderio di NON essere dimenticata, di avere ancora un valore per lui e un posto nella sua mente ( e nel suo cuore), ma non riuscire a leggere perchè tutto è sbiadito indica la realtà, ovvero il tuo NON sapere, avere solo incertezze rispetto a questo tema. Un caro saluto marni
ps. per favore non cambiare nome o nick perchè mi confondi e mi costringi a fare una ricerca per “riconoscerti”. Qui ho modificato io ma tu ricordalo per il futuro.
Buongiorno …., hai ricevuto una risposta al tuo commento a
Carissima buongiorno, ho sognato che la Vergine vestita di bianco e azzurro entrava “volando” in camera mia, raggiunge il muro dove è accostato il letto. Io recito l’ave maria. Io sono a letto, lei si china e mi bacia. Ma dopo appare di fianco al letto a inistra il diavolo che io vedo con la coda dell’occhio non voglio guardarlo, recito ancora più forte la preghiera e urlo “il diavolo no!!!!” Lo urlo anche in realtà pur non riuscendo ad articolare. Mi sveglio turbata.
Grazie Marni
Sonia
Buongiorno Sonia, in questo tuo sogno hai visualizzato due poli opposti dell’esistenza: il bene ( la Madonna) e il male (il diavolo ). Quindi la Vergine che ti appare nella sua iconografia più classica e rassicurante riflette ciò che per te è il bene, e rappresenta il tuo bisogno di consolazione e di protezione, mentre il diavolo che appare a sinistra rappresenta tutto ciò che ti spaventa e che è fuori dal tuo controllo. Devi quindi riflettere sui timori che hai, sulla paura di non farcela da sola e sul bisogno di un aiuto risolutivo e potente ( soprannaturale). La preghiera di Ave Maria che reciti riflette ancora di più il tuo bisogno di rassicurazione e di protezione. Domandati anche cosa ti fa paura, da cosa vuoi essere protetta e quale sia il “diavolo” ( simbolico) che avverti vicino e che ti destabilizza. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie di cuore. MI PIACE messo meritatissimo già quando ho letto l’articolo. In effetti il tuocommento risuona molto …Sto mettendo in discussione la mia esperienza fede, espandono i confini, l’educazione cattolica mi appare limitante e più affine ad una fede immatura. Il desiderio di spiritualità mi porta alla ricerca di percorsi nuovi nei quali forse temo di incappare in elementi i utili se non dannosi non essendo ancora in grado di discernerli con chiarezza. Un abbraccio
Buongiorno Sonia e grazie per il feedback. Tieni presente che le l polarità sono parte dell’esistenza e più che difendersene o rifiutarle, bisogna conoscerle ( solo così si possono discernere dannosi) accettarle ed imparare ad utilizzare gli elementi “utili”. un caro saluto Marni
Salve marnì, provo a scriverle il mio sogno di questa notte. Sono entrata in una casa che non conosco e c’erano quadri della Madonna ovunque mi girassi. Poi una statuina con la madonna e il bambino in braccio che prende vita e mi abbraccia da dietro e così mi sento stringere da dietro la schiena al seno. Mi é sembrato così reale che mi sono svegliata …
Buongiorno Gina, non mi dici cos’hai provato nel sogno, sarebbe stato importante per poterti dire qualcosa con più precisione. Se tu sei credente, questo sogno può avere una funzione protettiva. I quadri della Madonna che vedi ovunque in quella casa che non consoci ( simbolo della tua personalità) sembrano il simbolo di una devozione o quanto meno di un interesse verso la figura della Vergine. E anche la statuina de della Madonna con il bambino che prende vita e ti abbraccia da dietro, sembra essere l’espressione di un tuo bisogno di sentirti confortata e protetta da un’entità soprannaturale e compassionevole. Devi pensare a come ti senti in questo momento e ai bisogni di vicinanza, amore e consolazione che forse nella realtà non vengono soddisfatti.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve marnì é stata una sensazione positiva.. sto sollevata dall’abbraccio e mi sono svegliata subito appena mi sono sentita stringere.
Si, nessun problema, ora le metto like
Buongiorno Gina, le sensazioni positive che hai provato confermano le cose che ti ho già scritto sul valore consolatorio e di questo sogno. Molto interessante è l’immagine della statuina della Madonna con il Bambin Gesù in braccio e la Madonna che ti tocca il seno abbracciandoti dal di dietro, che sembrano portare l’attenzione verso temi legati alla maternità ( desiderio di questa o problemi in questo ambito). Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, un ringraziamento particolare per questo sito ricco di spunti di riflessione, ho capito molto dei sogni grazie a queste pagine e alle sue risposte. Vorrei raccontare il sogno di mia madre. Ha sognato di prendere un uovo dal pollaio e accorgersi che sopra vi era dipinta la madonna, si è trovata poi in mezzo ad una folla di gente a dover proteggere questo uovo. Sarei curiosa di sapere come interpreta questo sogno. Un caro saluto
Buongiorno Selli, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Per poter rispondere al sogno di tua madre ho bisogno di sapere qualcosa di più su quello che ha provato nel sogno, sia trovando l’uovo che in seguito. Tua madre è religiosa? cosa rappresenta per le la Madonna? E ha veramente un pollaio? A presto marni
Grazie per la risposta Marni. provo a dettagliare meglio. Mia mamma ha veramente un pollaio, è credente ma non è particolarmente religiosa. Mi riferisce che quando nel sogno ha trovato l’uovo è rimesta stupita e si è trovata in ansia quando uscita dal pollaio si è trovata in mezzo alla folla ed ha sentito il dovere di proteggere questo uovo fragile e prezioso dalla calca. Aggiungo che mia mamma è appena diventata nonna ed ha scoperto da poco di avere (nuovamente) una malattia.
Buongiorno Silvia, ti chiedo la cortesia di mantenere sempre lo stesso nome o nick ( mi facilita nelle ricerche e mi aiuta a memorizzare il sognatore e i suoi sogni). Grazie per la risposta, soprattutto per avermi detto quali “novità” sta vivendo tua mamma, perchè io credo che questo sogno vi sia assolutamente legato. Trovare un uovo nel pollaio significa trovare un’opportunità, una speranza, una possibilità che si può”schiudere”. Quindi l’uovo è qualcosa che allude al futuro e cose nuove e buone che possono entrare nella vita del sognatore. E dato che tua mamma è appena diventata nonna probabilmente desidera godersi questa gioia, mentre aver scoperto di avere una malattia la porta a preoccuparsi o a pensare di non potere avere il tempo per vivere la gioia di cui sopra. Inoltre, il fatto che l’uovo abbia l’immagine della Madonna dipinta sopra indica il suo bisogno di protezione, il bisogno che qualcuno di superiore e benevolo la protegga e le permetta di mantenere la sua speranza. Anche il seguito del sogno in cui protegge l’uovo “fragile e prezioso”in mezzo alla gente, non fa altro che confermare questo suo bisogno di “proteggere” la sua speranza ( il che equivale a NON perdere la speranza e a mantenere un atteggiamento positivo). E’ un bel sogno di incoraggiamento.In bocca al lupo per tutto, caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Mia mamma ha appena sognato, che nel mentre era fuori al balcone si accorse che il sole era più caldo e più grande con la madonna in mezzo, tutto ad un tratto mia mamma si gira e vede i suoi figli in fila e la madonna che sembrava stesse scegliendo, mia mamma chiede nel sogno alla Madonna di non scegliere loro per la morte ma lei, inoltre mia mamma nel sogno ha toccato i piedi della Madonna e gli disse che era fredda nonostante ci fosse quel sole gigante. Fine cosa significa?
Buongiorno Gennaro, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le sue sensazioni, quello che ha provato nel sogno. Chiedile anche se ha preoccupazioni legate ai figli, per la salute o per altro. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno signora marni, le chiedo umilmente scusa pensavo fosse un portale sulle risposte automatiche non avevo letto bene che personalmente lei avrebbe risposto. Le volevo dire che mia mamma ha avuto una sensazione di paura nel sogno, sul fattore figli non ha queste preoccupazioni o altro.
Buonasera Gennaro, scuse accettate. Se non ci sono problemi specifici di salute o altro io credo che questo sogno non faccia altro che riflettere i timori inconsci di tua madre. Timori che sono presenti in ogni mamma anche quando i figli sono grandi e che sono legati al desiderio che a loro vada tutto bene, che stiano bene, ma soprattutto che “non se ne vadano”, che non debbano morire prima di sé. Per questo tua madre chiede alla Madonna di non scegliere loro, ma di scegliere se stessa. Questa Madonna che sembra selezionare qualcuno per la morte probabilmente è il simbolo delle incognite future o di un potere superiore (questo se si è credenti) su cui non si ha il controllo. Ed il fatto che la Madonna si presenti all’interno di un grande sole caldo è un’immagine simbolica che riunisce in sé l’energia del maschile e del femminile sacro quindi forse Dio e la Madonna e di nuovo il potere superiore che decide e dispone del nostro destino. Toccare i piedi della madonna sembra un gesto di richiesta e di accoglimento delle proprie preghiere, ma sentire che i piedi sono freddi nonostante tutto quel gran sole, fa pensare che tua madre non senta grande fiducia e tema di non essere ascoltata.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, come stai?
Ho fatto un sogno davvero strano per me che non sono credente. Ho sognato il busto della Madonna (di quelli che si portano a braccia nelle processioni) ma la gente voleva spogliarla degli abiti. Sotto la classica veste crema e oro, aveva indosso una blusa di satin verde acceso.
Quando gli alzano pure questa scoprendo il seno, decido di intervenire e allontanare tutti. L’ho vissuto come un oltraggio troppo grande.
Ti ringrazio in anticipo
Sognatrice
Buongiorno Sognatrice, il fatto che tu non sia credente non ha nulla a che vedere con il sogno.Devi pensare a questa Madonna come ad una parte di te “immacolata”, integra, fiduciosa che viene esposta e “violata” (in senso metaforico) dalle pretese e dalle curiosità altrui. Essere spogliata dei propri abiti fino al punto di arrivare a scoprire il seno equivale ad un “interesse ” quasi morboso per la tua intimità e per le forme con cui si esprime la tua femminilità.Il fatto che sotto la classica veste ( cioè il modo normale ed accettato di presentarsi agli altri) appaia una veste di satin verde acceso fa pensare che dentro di te ( forse ben nascoste agli altri) ci siano speranza e desiderio di nuovi sentimenti e di un nuovo amore. A livello soggettivo possiamo pensare a queste persone così invasive e abusanti come a parti di te che vogliono “spogliare la madonna”, cioè parti che sono in conflitto con l’immagine di donna brava, buona, giudiziosa, riservata, virtuosa che forse offri agli altri ( o che ti piacerebbe offrire) per recuperare aspetti più legati ai tuoi bisogni piuttosto che ai bisogni altrui. prendi tutto con le molle perchè il sogno non è semplice.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato la madonna di Fatima mezz’ora fa mi a guardato e mi a fatto capire che era scoppiata la bomba nucleare andavo accendere la televisione e vedevo che era successo veramente, con la paura mi sono svegliata cosa mi voleva dire la vergine Maria ?
Buongiorno Car (? per favore utilizza un nome che mi permetta di capire se sei uomo o donna) mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche informazione su quello che pensi della Madonna di Fatima. Sei religiosa e devota alla Madonna? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao cara Marmi Ho sognato di essere con mia nonna e di vedere una luce bianca fortissima, non capivamo cosa fosse. Mia nonna essendo semi cieca mi chiedeva cosa fosse ad un tratto appare la Madonna che viene sempre più vicino .Poi ci abbraccia e saliamo verso il cielo .cosa significa? Io mi sentivo rassicurata. ho un ottimo rapporto con lei . lei è una persona umile e di cuore anche se alcune volte non la capisco , ha sempre paura che qualcuno gli ruba le cose. Per questo motivo ha litigato anche con una mia zia e loro non ci vanno più. Io credo che questa cosa è nella sua testa .. Spero riuscirai a darmi una spiegazione a questo sogno . Ne sarei davvero felice
grazie
Buongirono Maria, io credo che questo tuo sogno rappresenti il tuo bisogn o di trovare una soluzione per poter gestire nel modo migliore il rapporto con questo tua nonna che ami tanto e che stimi ma che a volte fatichi a capire. cpome sai la mente degli anziani invecchia con loro ed è facile che i primi segni di demenza si manifestino con questo timore di esser derubati o con un senso di persecuzione. Non è detto che sia così anche per tua nonna ed io non te lo auguro, ma il fatto che tua zia si sia allontanata da lei e non vada più a trovarla penso sia molto grave, considerando anche che la nonna è semi-cieca. Quindi è una nonna che ha bisogno di aiuto e credo che dentro di te, in forma più o meno cosciente, ci sia una forte preoccupazione per il prossimo futuro. Vedere una forte luce bianca significa trovare una soluzione (del tipo: vedere una luce in fondo al tunnel) e vedere poi la Madonna significa trovare un aiuto dal cielo, una protezione superiore che possa aiutarvi. L’abbraccio della Madonna indica il tuo-vostro bisogno di avere l’aiuto necessario ed il TUO di avere la bontà-pazienza per relazionarti con tua nonna.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni, Ho sognato un quadro della madonna con il bambino seduta , nel quadro pero’ c’erano anche delle ciliege attaccate come un decoupage , le ciliege escono a maggio , forse qualche cosa della mia vita cambiera’ verso maggio?,
due giorni prima ho sognato la mia madre defunta e le dicevo che ero stufa che non continuavo il contratto a maggio e che volevo tornare a casa , Io vivo in Texas , non so cosa accadra’ a Maggio per me… anziosa di saperlo , Grazie anticipatamente le auguro un ottima giornata
Anna
Buongiorno Anna, affrontiamo un solo sogno per volta. Il secondo con tua madre se ti interessa dovrai spostarlo in altro articolo ( es. quello sui defunti). Prima di tutto vorrei che tu mi dicessi se tu sei credente, se sei devota alla Madonna e cosa rappresenta per te, dove era nel sogno questo quadro con la madonna e come ti sei sentita vedendolo. Quali emozioni hai sentito? A presto marni
Salve Marni, Il quadro della Madonna l ho visto nel sogno a casa di una persona che non conosco , mi ero meravigliata che era li’ non ho provato angosce quando l ho visto anzi ero sorpresa anche perche c’erano le ciliege , ho affrontato un periodo di stress negli ultimi giorni ed ho pregato molto, forse penso che la madonna mi vuole assicurare , grazie per aver risposto
Buongiorno Anna, è evidente che la Madonna in questo sogno è un simbolo protettivo e propiziatorio, perchè mi pare di capire che il tuo desiderio sia proprio, a “maggio”, di interrompere il tuo contratto. In questo caso l’immagine che hai visto nel sogno è una sorta di collage con le ciliegie (che tu associ al mese di maggio) e la Madonna, ovvero protezione e aiuto per ottenere quello che desideri. io credo che il tuo inconscio voglia compensare con questa bella immagine lo stress che stai vivendo e voglia forse incoraggiarti a tener duro. Le ciliegie inoltre sono un simbolo di gioia, vitalità e alludono anche al desiderio di amore sentimentale e fisico. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato di essere con mia nonna e di vedere una luce bianca fortissima, non capivamo cosa fosse. Mia nonna essendo semi cieca mi chiedeva cosa fosse ad un tratto appare la Madonna che viene sempre più vicino .Poi ci abbraccia e saliamo verso il cielo .cosa significa? Io mi sentivo rassicurata
Buongiorno Maria mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche informazione su tua nonna. Che rapporto hai con lei? Che tipo è? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
ho un ottimo rapporto con lei . lei è una persona umile e di cuore anche se alcune volte non la capisco , ha sempre paura che qualcuno gli ruba le cose. Per questo motivo ha litigato anche con una mia zia e loro non ci vanno più. Io credo che questa cosa è nella sua testa .. Spero riuscirai a darmi una spiegazione a questo sogno . Ne sarei davvero felice 🙂
grazie
Buongiorno Maria come ti ho già scritto ieri NON amo i messaggi che si aprono senza un saluto, ma pare che tu non abbia letto o compreso quello che ti ho scritto. Ti invito pertanto, se sei ancora interessata, a RIPOSTARE il tuo sogno per intero salutando e aggiungendo le info che hai inviato stamattina e SALUTANDO. Spero che così sia abbastanza chiaro. A presto marni
Cara marni buonasera, come hai consigliato tu riposto qui il mio sogno con la tua gentile attenzione alla parte sulla Madonna. Sono cattolica non praticante e abbastanza devota in Dio e da quest’anno mi sono avvicinata di più alla Madonna.
Nel mio sogno la mia attenzione poi va su una statua bianca della Madonna che era di spalle e vicino ad essa una donna musulmana che recita delle litanie incomprensibili, accanto a me un cane aggressivo che cerca di attaccarmi ed io con i piedi cerco di togliermelo via, ci riesco poi mi sveglio. Nel sogno non ero particolarmente impaurita ma un po’ angosciata.
Buongiorno Ilaria, quando dico postare, intendo riscrivere la parte del sogno su cui devo lavorare, altrimenti mi costringi ad andarla a cercare. 🙂 Questa volta l’ho inserita io. Grazie per le info su di te e quello che senti. La statua bianca della madonna che è di spalle fa pensare in effetti solo ad un “avvicinamento” e a poca consolazione che venga da questo fronte in questo momento ( dal fronte religioso). Mentre la donna musulmana che recita litanie incomprensibili rappresenta probabilmente la parte di te che ha un approccio “diverso” ( alla religione), poco conforme o incomprensibile agli altri. Quindi qui abbiamo un contrasto interno fra una religiosità regolare, tradizionale ed accettata ed una invece diversa, lontana dalla nostra tradizione e che si deve meglio precisare in te. Il cane aggressivo che cerca di attaccarti e che cerchi di toglierti di torno, può indicare sia l’aggressività e la rabbia che cerchi di controllare durante la vita diurna, che reali attacchi da parte di qualcuno da cui cerchi di difenderti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ho sognato di essere in viaggio e mi hanno cambiato stanza nell´hotel. Io ho accettato di buon grado, era in un piano alto (prima ero in uno basso) ma le stanze non erano ben divise, piuttosto c´erano ambienti comunicanti. Comunque ho guardato da una grande vetrata ed ho visto un mare molto agitato, scuro e minaccioso che era vicinissimo all´hotel. Non ho avuto paura contrariamente a quanto invece io avrei vissuto. Dobbiamo andare via velocemente dall´hotel ed una signora che mi conosce (ma io non la conosco) mi si avvicina, mi parla e mi regala un candelabro (un souvenir del posto), io lo prendo sebbene non mi piaccia e vedo che al centro c´ e´ la statua della Madonna. Penso di regalarla a mia madre. Mi rimane impressa la figura della Madonna e mi sveglio. Gentilmente riesci a comprendere cosa volesse dire?Grazie mille
Buongiorno Anna, la prima parte del sogno in cui sei in un hotel fa riferimento probabilmente ad una situazione insolita ( non legata al contesto familiare) che hai vissuto. Può riferirsi all’ambiente di lavoro o anche ad altro. Essere spostata al piano alto significa assumere un ruolo diverso e superiore oppure avere la possibilità di vedere la situazione da un punto di vista diverso. in effetti è da qui che vedi il mare molto agitato e scuro e minaccioso ( simbolo di problemi da affrontare o di situazioni difficili). Mentre le stanze non ben divise con ambienti comunicanti che trovi lassù fanno pensare a qualcosa che non ti soddisfa in pieno e a mancanza di privacy. lasignora che ti conosce e ti regal ail candelabro con l’immagine della Madonna è la rappresentazione di una parte di te che tu ancora non conosci ma che sembra avere un intento protettivo. Il candelabro allude alla possibilità di avere una candela e di poterla accendere, cioè alla possibilità di avere una chiara visione di qualcosa, di “illuminare” ( chiarire, dare un senso) a qualche aspetto della tua vita. Mentre la Madonna è una sfumatura dell’archetipo femminile riconosciuta e amata, potente, protettiva e guaritrice. Una energia che come la signora non riconosci e fatichi ad accettare (pensi di regalare il candelabro a tua madre). Domandati quindi in quale contesto questo femminile così umile, ma capace e disponibile potrebbe sostenerti ed favorirti. Un caro saluto Marni
Grazie di cuore. Anna
Salve ,questa notte ho sognato la Madonna in tutta la sua bellezza ,ho sognato che e venuta ad aiutarmi per combattere lucifero ,il sogno e durato attimi ,subito dopo mi sono svegliato con uno stato d’animo super splendido .Credo che mi son svegliato all’istante per poter ricordare questo sogno e per poter portare con me questa sensazione di sicurezza di beatitudine .
SAlve Domenico, sei stato fortunato a ricordare e godere di questa sensazione di sicurezza e beatitudine. E penso che lo scopo del vedere la Madonna in tutta la sua beatitudine nel tuo sogno, sia proprio questo: farti provare queste sensazioni di sicurezza e beatitudine. Ma a questo punto devi chiederti in quale ambito della tua vita diurna vivi il contrario, cioè insicurezza, dispiacere o incapacità di combattere contro pulsioni o situazioni che tu giudichi come “male”. La Madonna in questo sogno ti fa sentire che il suo potere è più forte di quello di Lucifero, cioè che il potere del bene è più forte di quello del male. Quindi in un certo senso ti incoraggia e compensa le mancanze della vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera marni ,mi chiamo Arianna ieri notte ho sognato un quadro della Madonna di Fatima in processione e una voce “io l’ho collegata a lei ” mi sussurrava che avevo una malattia alle gambe al ch’è poi mi sono trovata nello studio di un dottore che mi confermava dei problemi alle gambe …. Poi mi sono svegliata
Grazie per la sua risposta
Buongiorno Arianna, come ti sei sentita nel sogno? Quale emozione hai provato? E soprattutto hai veramente problemi alle gambe? A presto Marni
Nel sogno inizialmente ero molto meravigliata nel vederla era bellissima emanava un grande senso di pace ,quando ho sentito quelle parole ovviamente mi sono molto spaventata ma non avevo paura e non ero nemmeno preoccupata per quella rivelazione ,ad oggi non ho problemi alle gambe ringraziando il signore…. Grazie marni
Salve Arianna, se non ci sono problemi fisici è evidente che i problemi alle gambe di cui parla la Madonna sono legati a problemi di movimento, mobilità, azione. Cioè problemi legati a qualcosa che devi fare e che forse non riesci a fare. O ad obiettivi che non riesci a raggiungere. La Madonna di Fatima, la cui visione ti offre un gran senso di pace è probabilmente un simbolo di protezione di “verità” per la parte di te che è credente o che ne è affascinata, di conseguenza tutto quello che dice è l’espressione di una verità profonda che viene dalle profondità del tuo inconscio. E anche il dottore che conferma i tuoi problemi alle gambe ratifica con la sua diagnosi un ambito in cui non riesci a “muoverti” come sarebbe necessario. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno Marni, stanotte ho sognato la Madonna che aveva al seguito i Santi del paradiso, eravamo come in mezzo alle nuvole e alla luce e mi ha detto che erano venuti per portarmi con loro, mi sono agitata un po’ nel sogno ma non perche’ dovevo andare con loro ma le ho detto di aspettare qualche minuto ancora perche’ non avevo ancora preparato il pacchetto con il regalo per Natale a mia figlia. Quando mi sono svegliata ho pianto. Premetto che con mia figlia sono in buoni rapporti.
Buongiorno Francesca, non ho dubbi sul fatto che tu sia in buoni rapporti con tua figlia in effetti il sogno fa pensare al timore di andartene prima del tempo e la tua preoccupazione di non riuscire a fare tutto il possibile per lei. Rifletti quindi sui tuoi timori o anche su una possibile tua stanchezza e fatica nell’affrontare le situazioni della realtà. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tanti auguri per le prossime festività. Marni
ciao mi chiamo rosa ho sognato di vedere la statua della madonna mentre scavavo con la mani la terra stava mia sorella con me ma lei nn la vedeva diceva che io ero un po confusa
Buongiorno Rosa, trovare la statua della Madonna mentre scavi la terra, cioè mentre stai facendo qualcosa di impegnativo faticoso e che comporta una tua ricerca, significa ricevere un aiuto ed un incoraggiamento ma anche forse un invito alla pazienza e al sacrificio. Devi pensare a cosa rappresenta per te la Madonna. Al di là dei significati religiosi è una donna che che ha accettato la sua sorte difficile e dolorosa, che si è sacrificata senza mai lamentarsi. il fatto che tua sorella non la veda, che ti dica che tu sei un po’ confusa mette in evidenza una dinamica relazionale con lei ( tua sorella) . Forse siete molto diverse , forse avete visioni diverse della vita e dell’impegno necessario ad affrontare le difficoltà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni grazie mille x la tua disponibilità e dolcezza
Salve Dany, mio marito ha sognato la Madonna, era seduta a terra per strada, lui la guardava con stupore mentre lei lo chiamava vicino a se, lui le si e’ avvicinato e Lei gli ha baciato le mani al che mio marito le ha detto: sono io che devo baciarle a te;poi vedendola seduta a terra Le ha chiesto se volesse una sedia e lei ha risposto si grazie perché io sono sempre sul trono.Grazie per una sua risposta
Buongiorno Loredana, sono Marni non DAny :-). Per poterti dire qualcosa sul tuo sogno avrei bisogno di sapere come si è sentito tuo marito nel sogno, cioè che emozione ha provato di fronte a questa Madonna che gli bacia le mani. A presto Marni
Buongiorno Marni, sono Valentina, di recente ho sognato di essere con mia nonna davanti ad una porta molto piccola e decidiamo di entrare e ci rendiamo conto che é un santuario sacro, prima di accedere al vero e proprio santuario ci troviamo in un anticamera dove ce un vecchio armadio di mogano, lo apro e all’interno trovo una statua della madonna tutta d’oro, cosi iniziamo a pregare e poi decidiamo di entrare nel santuario che é una grotta dove dalle stalattiti scende acqua miracolosa. Questo è quanto. Vorrei capire meglio. Grazie mille
SAlve Valentina, tua nonna è ancora viva? Mi dici qualcosa di lei e del vostro rapporto? A presto marni
Buongiorno Marni,
Si mia nonna fortunatamente é ancora viva ed il nostro rapporto a volte va a periodi, lei é molto religiosa ma non è una cosa che lei ostenta, crede ma non va in chiesa, non é all’antica ma neanche troppo indietro nel tempo, insomma lavora ancora, ha 72 anni ed è super in forma, posso dire di conoscerla ma allo stesso tempo di non conoscerla affatto, non saprei mi ha rivolto delle domande difficili per me, a volte la sua presenza mi infastidisce a volte no, so che non ha avuto un’infanzia felice e so di certo che i suoi genitori erano consanguinei (non so se questo sia rilevante), comunque il mio rapporto con lei da bambina era bellissimo quando abitavamo in Argentina, ora qui in Italia forse perché le cose sono cambiate tanto anche il nostro rapporto é diverso, lei si intromette tanto nelle liti tra me e mia madre ed ha un ruolo protettivo verso di me ma questo a volte mi da fastidio. Non saprei comunque é una cosa molto confusa.
Grazie
Salve Valentina, grazie per la risposta e per tutte queste informazioni che mi aiutano a contestualizzare il tuo sogno. Questa nonna che a volte ti infastidisce a volte no, è comunque una presenza centrale nella tua vita ed il sogno la mette in evidenza come una figura di riferimento che ti accompagna e sostiene in un momento di passaggio da una fase all’altra della vita. La porta molto piccola che dovete passare è infatti il simbolo di un cambiamento importante da vivere o già vissuto in cui lei è stata o è determinante per la tua sicurezza e stabilità psichica. Il santuario sacro in cui entrate alla fine e dalle cui stalattiti scende acqua miracolosa è una bellissima immagine che può riferirsi sia ad un luogo reale in cui tu puoi rifugiarti ( può essere la famiglia, può essere la fede ), ma sopratutto un luogo interiore in cui tu puoi avere accesso, recuperare forze e sentirti protetta consolata e sicura di te. E’ come se il tuo inconscio ti dicesse che, attraverso tua nonna, il suo esempio e l’esperienza vissuta con lei, tu puoi arrivare a questo. Questa è la sua eredità simbolica, quello che lei ti ha trasmesso anche se ora le cose fra di voi sono diverse. Quanto al vecchio armadio di mogano che tu apri e al cui interno trovi una statua della madonna tutta d’oro, anche questa parte si riferisce al tuo/vostro passato e al valore che lei attribuisce alla fede. Una Madonna tutta d’oro è il simbolo di una femminilità ed una maternità “preziosa” e votata al sacrificio, all’amore, alla cura degli altri. Forse qualcosa che per tua nonna è importante e che ti ha trasmesso anche se tu non ne sei ancora consapevole. E’ un bellissimo sogno di unione ed integrazione del femminile più sacro ed è possibile che abbia lo scopo anche di farti ripensare al tuo rapporto con tua madre. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno , ho sognato la Madonna…all’inizio c’era solo della luce molto luminosa e bianca e poi è apparsa lei sempre in questa luce…pregava ed io mi sentivo serena e in pace,ad un certo punto ho giunto anch’io le mani in preghiera .era su una montagnetta e dietro c’era un paesino…l’ho sognata due volte ,sempre cosi …preciso che sono stata educata come cattolica ma non sono ne devota e ne praticante .
Salve Verusa, anche se non sei praticante la tua educazione cattolica ha influito nella creazione di questo sogno. Infatti vedere la Madonna e sentire queste sensazioni di serenità e pace è un simbolo di aiuto e protezione ( del tuo bisogno di aiuto e protezione ). Quindi devi riflettere su quello che stai vivendo e sui bisogno di sentire la stessa serenità e pace del sogno (che forse ti mancano). un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buona giornata e Grazie:-)
Ciao, Marni. Mio padre ha sognato di essere in una stanza, intento a dire il rosario in latino. Nella stanza, ci sono due o tre gradini che conducono a un’altra stanza, dove ci sono persone che gli rispondono, cioè che dicono il rosario insieme a lui. Poi lui si accorge di non riuscire a parlare bene in latino, e allora comincia a pregare in italiano. A questo punto le altre persone non gli rispondono più, e così lui va nella loro stanza per capire cosa accade. Costoro gli dicono di volere che lui reciti il rosario in latino. Mio padre risponde che qui si usa dirlo in italiano, ma loro negano e insistono a volerlo in latino. Finisce così.
Tieni presente che mio padre è credente (a modo suo) e va spesso in chiesa. Grazie mille per l’attenzione, e buon proseguimento di settimana.
Ciao cara Morgana eccomi, scusa se ti ho fatto aspettare, ma sono giorni troppo pieni e non riesco a mettermi in pari… questo sogno di tuo padre è veramente molto interessante e particolare ed è legato secondo me, alle regole, alle abitudini e ad un modo di accostarsi alla religione un po’ datato, che contrasta con il desiderio di viverla secondo i tempi e la crescita individuale e collettiva. Le persone che dicono il rosario insieme tuo padre nell’altra stanza, sono l’espressione della tradizione e delle parti di sé che a questi rituali tradizionali sono legati, ma il suo non riuscire più a parlare bene in latino indica il suo bisogno di affrancarsi da modi di essere “vecchi”, e forse svuotati di reale significato spirituale, tanto è vero che lui continua a pregare in italiano, cioè segue il suo sentire, ciò che gli viene spontaneo e che è il frutto della sua storia. Penso che il sogno indichi questa sorta di conflitto fra le parti che vogliono continuare a seguire il rito e la religiosità senza discutere e riflettere, e altre che invece vogliono sentirlo più aderente alla propria realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao ho sognato di nn vedere piu la madonna della grotta a casa mia e nel sogno mio marito l’avrebbe tolta e portata via in una seconda casa
SAlve Dany, io penso che questo sogno evidenzi aspetti della dinamica con tuo marito. Il fatto che lui abbia tolto la madonna dalla grotta a casa tua per portarla in un’altra casa, fa pensare che tu ti senta defraudata di un tuo ruolo prioritario, che ti senta privata di valore che ci sia un aspetto di te che teme che lui non ti veda più con gli occhi di una volta o che riservi le sue attenzioni e la sua “devozione” ad un’altra persona. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, il mio nome è Francesco e vorrei raccontarle il mio sogno. Ho sognato la ragazza di cui ero innamorato e di cui mi sono dovuto rassegnare. Una ragazza che non vedo da tanti anni. Il sogno: la ragazza dorme con la testa poggiata su un tavolo, su quel tavolo difronte a lei c’è la statuetta della Madonna. Io passo vicino, faccio cadere sullo stesso tavolo la statuetta (senza rompere) e lei si sveglia di colpo e vede me che mi allontano e so che mi riconosce.
Buongiorno Francesco, è possibile che tu abbia idealizzato questa ragazza? Vederla dormire con la testa sul tavolo (immagine che si riferisce forse al tempo che è passato o al silenzio fra di voi) con la statuetta della madonna vicino fa pensare proprio a questo, all’aver visto in lei qualcosa di eccezionale con tutte le qualità che ad alla madonna si attribuiscono ( bontà, gentilezza, delicatezza, amore, sacrificio ecc.) Ma far cadere la statuetta passandole accanto significa che questo ideale è crollato, che qualcosa è cambiato in te ( o che il tuo inconscio ti mostra la necessità che questo avvenga). Lei che si sveglia di colpo e che ti riconosce indica però un certo desiderio di rivalsa, desiderare che lei si accorga di aver perso qualcosa di importante perdendo te che sappia che tu sei cambiato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera mi chiamo Davide ho 16 anni e vivo a Fondi Provincia di Latina.Ieri notte feci un sogno un pò inquietante almeno per me…ero a casa mia da solo quando sul mio cellulare mi arrivano delle foto della Vergine Maria, in quel momento ero confuso e la cosa si è fatta un pò più inquietante quando dopo 30 secondi fissando il vestito di mia madre appeso alla vetrina compare La madonna dentro il vestito…e si avvicina a me a passo lento, quando si sta per avvicinare io non so il perchè ma inizio a piangere e lei si siede sul divano vicino a me e mi consola e lì mi sveglio. Dopo il risveglio ero un stupefatto e in un certo senso ero anche contento. Aspetto sua risposta un Saluto.
Davide
Salve Davide, io credo che questo sogno abbia lo scopo di consolarti veramente per qualcosa che non va come vorresti. Queste immagini della Madonna che ti arrivano sul cellulare sono l’espressione del tuo bisogno di un aiuto “superiore” a quello che potrebbe venirti dagli amici che ti contattano sul cell. Inoltre il vestito di tua madre che guardi e dentro il quale appare la madonna è un’altra importante indicazione che fa pensare aL bisogno della energia materna, di un aiuto e una sconsolazione che abbia qualità materne ( o che venga veramente da tua madre). Quando la madonna si avvicina tu incominci a piangere e questo fa pensare che ci sia qualcosa nella tua realtà che non esprimi , un dispiacere che forse tieni sotto controllo o di cui ti vergogni di parlare e che , proprio per questo, trova sfogo solo nel sogno. La madonna che ti consola è l’immagine finale che conferma le cose che ti ho già detto. Se sei credente il sogno ti offre un’ulteriore messaggio legato al pregare la Madonna per trovare consolazione in lei. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera! Ho letto, ma non riesco a trovare risposta…
Ho sognato la statua della Madonna in mezzo al mare, arriva un uomo a cavallo, erano sott’acqua solo le zampe, fa il giro intorno alla statua e se ne va! Nel sogno era “un cambio di guardia”. Io vedo tutto dall’alto, distaccata. Al risveglio sensazione di aver ricevuto un messaggio importante….
Ringrazio sin d’ora x eventuale risposta
SAlve Tullia, ho bisogno però di sapere che sensazioni hai provato nel sogno. Hai detto che era un “cambio di guardia” quindi l’uomo a cavallo era una guardia? Cosa provava e pensava questo uomo? A cosa lo associ? A presto marni
Buongiorno! Nel sogno non avevo emozioni, guardavo dall’alto la scena, come distaccata, come se guardassi un film. l’emozione è stata al risveglio, soprattutto nell’immagine della madonna, mentre verso l’uomo a cavallo un misto di curiosità e sorpresa! L’uomo a cavallo non aveva la divisa, ma nel sogno io sentivo che era un cambio di guardia, non sentivo emozioni a suo riguardo. Io lo associo ad uno stato tipo: Stai in guardia, ma non sulla difensiva, è più tipo: sii vigile, sempre pronta! Spero di essermi spiegata! Grazie ancora!
SAlve Tullia, grazie per la risposta. Credo che le associazioni che ti provoca l’uomo a cavallo siano molto importanti, soprattutto la vigilanza e lo stare in guardia che sono caratteristiche necessarie al simbolo della Madonna quindi ad una femminilità amorevole, disinteressata e generosa che forse ha assolutamente bisogno di essere “difesa” e salvaguardata e di potersi esprimere senza essere invasa dai bisogni o dalle richieste altrui. Devi quindi pensare alla Madonna oltre che come Madre di Gesù e quindi rappresentante di una tensione spirituale, di fede e di protezione dei più deboli, anche come ad una parte di te che ha qualità di disponibilità e apertura verso gli altri. Così come la guardia ed il “cambio di guardia” possono indicare la necessità di far emergere dal profondo del tuo inconscio un’energia maschile che sappia difendere questo tipo di femminilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera mi chiamo Ermanno Pezza sono della provincia di Caserta ho 56 anni Le scrivo per raccontarvi il mio sogno.Anni fa feci un sogno non è che ne faccia tanti.Mi trovavo in un boschetto dove c’era un piccolo ponticello che serviva per passare dall’altra parte di un canale per l’acqua,difronte a me si vedeva un campo arato con del granoturco ancora piccolo e in fondo una masseria.Mi sentii chiamare con il mio nome,mi voltai e vidi una Signora bellissima tutta vestita di bianco che stava a pochi metri da me e non toccava terra,chiamandomi di nuovo mi disse: Ermanno non c’è la faccio più ti prego sono piena d’acqua sto sotto ai tuoi piedi.Ho cercato invano di trovare questo posto ma fino ad ora non l’ho trovato se gentilmente può darmi una spiegazione di questo sogno che non dimenticherò mai grazie (Non sono molto praticante)
Buongiorno Ermanno, è un sogno bellissimo e importante che rientra nella tipologia dei “grandi sogni” ( leggi cosa sono) e che, a mio avviso, portava a galla il tuo bisogno di vedere una parte di te fino ad allora sconosciuta. Una parte che potremmo chiamare Anima ( nell’accezione junghiana del termine) o femmminile interiore , e il suo mostrarsi così, in queste vesti bianche, senza toccar e terra implorandoti e manifestandoti il suo bisogno, fa pensare che tu fino a quel momento non ti sia occupato di questa parte di te fa pensare che tu non la conoscessi o addirittura reprimessi. Essere piena di acqua significa traboccare di emozione, essere sotto i tuoi piedi significa essere “calpestata” ( non riconosciuta) oppure essere comunque una parte indispensabile ed una base della tua personalità.
Sia come Anima che come parte del tuo femminile interiore questa donna è il simbolo di una grande sensibilità e capacità intuitiva che forse è arrivato il momento di portare a livello di coscienza, dandole uno spazio nella ua vita. Anche il paesaggio in cui si svolge questo sogno mostra simboli legati ad un passaggio fondamentale della vita: il boschetto ( introspezione), il ponticello ( passaggio in una nuova fase), il campo arato ( fecondità di idee e di azioni), la masseria in fondo ( gli obiettivi per il futuro). Un bellissimo sogno. Un caro saluto e tanti auguri per le prossime festività e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Vi ringrazio della risposta mi sa che è come dice Lei,ho dimenticato di dirvi che dopo quel sogno comprai una statuina della Madonna e la misi in giardino e non manca una volta che gli passi davanti e con la mano l’accarezzo la testa e gli dico ciao e non manca mai una sera che quando vado a chiudere il cancello gli do la buonanotte di nuovo grazie e buone feste
Chiedo scusa per l’ultima email che vi ho mandato non c’entra nulla con la risposta che lei mi ha dato ho capito perfettamente la spiegazione del sogno e la ringrazio di nuovo è una cosa mia anche perché le dissi che non ero praticante di nuovo grazie
SAlve Ermanno non hai bisogno di scusarti anzi ti ringrazio per il tuo feedback e ti faccio tanti auguri per il nuovo anno 2019! n caro saluto marni
Grazie mille Marni farò tesoro delle tue parole.
Salve!
Settimane fa ho sognato la Madonna ho cercato significati vari ma nulla e così sono giunta in questo sito che penso sia molto utile.
Tutto è successo settimane fa,ero triste quasi ogni giorno non avevo voglia di ridere, finché ho sognato mia nonna che mi dava un rosario bellissimo tutto bianco e mi disse di metterlo al sole per chiamare la madonna,io lo feci ma nulla accadde e andai a casa.
Quando ritornai da mia nonna mi disse che la madonna era entrata a casa ed era salita al secondo piano,in giro di pochi minuti lei apparve di nuovo e stavolta la vidi, era tutta bianca:il viso,le mani,il velo,la veste,i piedi era tutta bianca; la madonna mi guardò salì sopra il tavolo e volò verso l’alto.
Andai a casa avvertivo una presenza dietro ed era lei mi inseguiva dappertutto.
Ero sedita nel divano finché arrivò un mio amico e una mia amica parlavamo finché la televisione si accese e si cambiarono canali da soli mi girai e mi accorsi della madonna che era accanto a me che guardava la televisione e poi guardava me,i miei amici non la vedevano e così gli raccontai tutto, e mi dissero che la madonna mi voleva aiutare da quel momento difficile o da qualcosa,andai da mia nonna non quella che mi dette il rosario ma quella paterna e mi disse la stessa cosa che mi hanno detto i miei amici.
Andai in chiesa mi volevo confessare ma avevo paura se mi trovavano un male.
Da qui mi svegliai mi sentivo strana ma bene non ero più triste e ho pensato subito che la madonna mi ha aiutato in quel momento di grande difficoltà di grandissima tristezza.
Buongiorno rossella se hai letto l’articolo avrai capito quanto l’immagine del a Madonna nei sogni può essere consolatoria ed arrivare nei momenti di grande bisogno. Questa madonna che ti trovi sempre vicino quando meno te l’aspetti, mentre quando la chiami non accade nulla, rappresenta la forza l’aiuto, la fiducia ( ed anche la fede se sei credente) che esistono dentro di te che ci sono GIA’ e che devono esser chiamati perchè che possono modificare la tua visione della realtà ( come accade per i canali del televisore) Le nonne che ti riassicurano rappresentano le radici familiari ed una femminilità più saggia che non si perde d’animo, che sa reagire e che ti chiede di non perderti d’animo. E’ un bel sogno di incoraggiamento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno! Ho sognato di essere nella mia città con delle amiche, c’era tanta gente e noi eravamo spaventate da un signore potenzialmente pericolo che realmente conosciamo.. Quindi cercavamo in ogni modo di andar via dai luoghi in cui si fermava lui. Ad un certo punto sono entrata a casa di una mia parente che si è messa a rifare il letto. Uscita da la mi sono ritrovata in una pizza della mia città e di fronte a me c’era una statua della Madonna di spalle e con un maNto nero. Qualcuno si avvicinava. Voltandomi poi a sinistra stava arrivando una marea di persone. Nel sogno ero abbastanza angosciata. Grazie mille.
Buongiorno Clarina questa immagine della Madonna di spalle e con un manto nero è abbastanza inquietante ed insolita e mete in evidenza la tua angoscia e forse la paura di essere abbandonata a te stessa, di sentirti forse alla mercè del mondo, degli altri senza nessuna forza che possa proteggerti. Questo secondo me è il significato principale del sogno: la paura del mondo fuori dalle mura di casa e la paura di non essere protetta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buong.
Io ad esempio ho sognato ragni veloci è grandi…Poi mi so stati messi dei soldi spicci nei pantaloni al di sotto è mentre li cacciai cade’ la figura di cioccolato di 2
Madonne ma n ho visto bene la seconda ma la prima era figurata in Oro .
Cosa può significare?
Grazie mille di
Buongiorno Maria, confesso che non capito molto ti sono stati messi dei soldi al di sotto dei pantaloni..che significa? chi te li ha messi? Scrivi bene il tuo sogno dall’inizio alla fine e dimmi anche cosa sentivi nel sogno, qual era la tua emozione..ok? a presto marni
Ciao Marni si nei pantaloni al di sotto be ho sognato che mi ha messi un napoletano che andai cx una pizza un gestore di locale pizzeria bar senza che mi sia accorta ….Eeeee io ho visto la maginetta di carta alluminio che raffigurata la madonna con oro e rimasi stupita be la mia emozione fu quella di chiedermi come mai n mi accorsi quano costui mi infilo i soldi e tutti in spicci per questo mi accorsi di tutto perché pesavano ed aprendo il sotto del pantalone fuorisci il tutto ecco.
Grazie mille.
Ok Maria ti dico quello che posso …devi pensare al rapporto con questo napoletano che ti ha messo i soldi senza che tu te ne accorgessi. E’ possibile che abbia per te un interesse particolare che il tuo inconscio ti sta segnalando . Ma le immaginette della madonna che cadono fuori quando scopri gli spicci fanno pensare anche che tu debba prestare attenzione forse proprio alla situazione con lui.Come se il tuo inconscio ti dicesse : “Maria quel tipo lì ha delle intenzioni su di te ( non so di che tipo, forse gli piaci) però stai attenta sii prudente!”. Inoltre la madonna con l’oro rappresenta il valore che ha la femmnilità e quindi forse devi pensare a te stesa ed al valore che hai TU. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni