Sognare di scappare sempre è il sogno ricorrente di una madre di tre figli che si sveglia puntualmente con grande ansia ed angoscia. La sognatrice deve riflettere su di sé e sulla parte di sé che realmente vuole “scappare” dalla sua situazione, ma il sogno deve sopratutto indurla a trovare soluzioni e spazi alternativi in cui ricaricarsi.
Buon giorno, cosa significa sognare di scappare sempre?
Ci sono dei sogni che faccio frequente, tra questi quello di correre, o meglio scappare, scappo da qualcuno, a volte come in una scena di film, a volte in luoghi conosciuti, ma diversi da come sono in realtà, a volte uguali.
Capita che in questi sogni ci siano i miei figli e quindi, oltre all’ansia e alla paura, sento paura per loro, sento di doverli “salvare e proteggere” e fortunatamente nel 98% delle volte ci riesco.
Quando non succede (sarà capitato un paio di volte) piango nel sogno, mi sveglio subito da quel sogno piangendo, mi sento un peso sul petto, vado a baciarli tutti e tre. E sto male per tutta la mattinata, mi sento come se avessi vissuto davvero la cosa.
Non sempre ci sono i bambini in questi sogni, ma quando mi sveglio c’è sempre uno stato d’animo di angoscia e di ansia.
Ma dopo questo continuo sognare di scappare sempre il sogno su cui vorrei saper qualcosa è quello fatto giorni fa.
Ho sognato che scappavo con i miei figli da tre uomini, non visti in volto.
Io riesco a far salire i bambini sull’auto di mio cognato (la uso spesso io), ma la macchina non si accende e arriva mio cognato arrabbiato che mi apre la portiera e vedo la sua mano.
Quindi per la prima volta mi “prendono” e io avevo paura…
Il problema è che in quel momento mi vibra il telefono per una chiamata nella realtà. Quindi il sogno si blocca perchè mi sveglio. Sono stata molto in pensiero su cosa potesse voler dire.
Da quel giorno però non si è più ripetuto.
La ringrazio Marni.
Saluti Sara
Risposta a Sognare di scappare sempre
Buongiorno Sara, sognare di scappare sempre in questi tuoi tuoi sogni ricorrenti sembra il riflesso di un malessere che forse durante la giornata riesci a controllare grazie alle cose che hai da fare.
A cosa sia dovuto questo malessere e l’ansia che ne deriva, non riesco a dirtelo, forse è solo il risultato delle eccessive responsabilità ed incombenze della tua vita di giovane mamma e dall’avere poco spazio per te stessa, dal sentirti “inseguita” sempre da ciò che devi fare e da esigenze altrui primarie.
Quando ci sono bambini da accudire tutto questo è piuttosto comune e quando sono i bambini sono tre il peso moltiplica e gli spazi personali di relax diminuiscono.
Prova a domandarti:
- Da cosa vorrei fuggire?
- Cosa vorrei lasciarmi alle spalle ?
- Cosa vorrei cambiare nella mia vita?
E’ importante che tu chiarisca prima di tutto a te stessa il senso di questo “scappare via” per evitare che il livello di ansia cresca ancora di più e sfoci in un ulteriore senso di impossibilità, incapacità e malessere.
E’ significativo che a inseguirti nel sogno siano tre uomini (tre proprio come i tuoi figli) forse questi tre uomini rappresentano ciò da cui ti senti realmente inseguita e “catturata” ovvero le incombenze e il legame con i tuoi figli.
Oppure rappresentano ciò che di rinnegato esiste in te rispetto ai doveri familiari, il bisogno-desiderio di fare altro, di avere un’altra vita, di avere altri spazi.
I tre uomini finiscono col prenderti dopo che sei riuscita a scappare e a far salire i ragazzi sull’auto (quindi dopo che hai ottenuto un risultato, una piccola vittoria per la tua autostima).
E ti prendono grazie all’intervento di tuo cognato che blocca l’auto aprendo la portiera ed è arrabbiato con te, mentre nella realtà ti presta l’auto, quindi è persona che ti favorisce e ti aiuta.
Questo sembra mettere in evidenza una parte di te che NON si fida di nessuno, che pensa di NON avere l’appoggio di nessuno, che sente di avere uno spazio sociale limitato in cui poterti muovere (l’auto che viene bloccata), che teme di essere punita (metaforicamente) se infrange le regole e i doveri familiari.
Penso che il tuo sognare di scappare sempre verta su questo tema e sul tuo bisogno di trovare spiragli per avere spazi che siano solo tuoi.
Un caro saluto Marni
Replica di Sara a Sognare di scappare sempre
Wow… Posso solo dire wow…
Lei ha fatto una descrizione perfetta della mia situazione. È esattamente così. Ha detto tutto giustissimo, non mi fido di nessuno, sono piena di ansia. La ringrazio davvero di cuore, darò un occhiata anche agli altri significati dei sogni e le scriverò gli altri sogni ricorrenti.
Grazie ancora Sig.ra Marni. Un abbraccio
Sara
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Anche tu hai sognato di scappare sempre? Oppure di essere inseguita? Scrivimi.
Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.
Buon pomeriggio a te Marni. Ieri sera ho sognato,stranamente. Ho sognato una bambola barbie grande .Mi ricordo che c’ero io e un uomo ,ma non sapevo chi era,e gli dicevo scappa da lei .Vedevo nel sogno che questo uomo era seduto su di lei,nuda e lui,attratto da lei era seduto d’avanti di lei,e si trasformava anche lui da bambolotto,ma assomigliava a un marionetta .Io sono scappata,spaventata e terrorizzata.Scappavo più lontano da lei e la sua magia .Quando mi sono svegliata mi sentivo tranquilla,nonostante questo sogno.Buon lavoro a te .Chiara.
Salve chiara in cosa consisteva la magia di questa Barbie gigante da cui tu fuggivi? cosa ti spaventava tanto di questa barbie che attirava questo uomo ( che diventava anche lui un bambolotto) e che finiva per sembrare una marionetta? Penso che il punto focale del sogno sia il tuo rapporto ( e forse il tuo giudizio) per questo tipo di femminilità esibita, evidente, provocante, una femminilità da Barbie. Un tipo di femminilità che forse è ciò che tu rinneghi e che forse ti piacerebbe non avesse così tanto potere sul mondo maschile: rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
BuonanotteMarni.Quello che mi spaventava di quella barbie,è quella magia di fare trasformare un uomo,in marionetta.Questa barbie gigante,che alla fine vedevo solo la parte bassa .Quello che mi spaventava di più, il fascino del sesso che tante donne usano per distruggere gli uomini.Questa barbie,vedevo l’uomo sedersi su di lei nelle parti basse e vederlo,trasformare in marionetta.Il fatto che troppi uomini si sono distrutti per quel fascino delle donne che sanno manipolare l’uomo,e le donne come me ,essere trattate da poco di buono.Buon lavoro a te ,spero di essere stata più chiara ,nel sogno.Chiara
Buongiorno Chiara, il tuo sogno era chiarissimo e scritto bene e anche queste tue spiegazioni confermano ciò che ti ho già detto. Cioè il tuo conflitto con un aspetto del femminile manipolatorio e distruttivo verso il maschile. Ma devi considerare anche l’altra faccia della medaglia, ovvero un maschile violento e altrettanto distruttivo verso il femminile. Il che non vuol dire che TUTTE le donne o TUTTI gli uomini siano così. O che tutti gli uomini siano sensibili a quel tipo di fascino femminile. Un caro saluto e buona giornata marni
Buongiorno,
Sono diversi giorni che sogno sempre di andare in qualche luogo, spesso tornare in una casa che mi è familiare solo nel sogno. Attraverso zone a volte conosciute ma la maggior parte delle volte che non ho mai visto ma che, in entrambi i casi mi sono entremamente familiari ed in cui mi trovo perfettamente a mio agio.
Ad un certo punto, circa dopo un terzo o un quarto del sogno, incontro sempre 3 persone che, anche se sconosciute, mi sono molto familiari ed io cerco di andare via o, quando mi trovo in posti affollati, cerco di disperderli fra le persone. A questo punto queste 3 persone spesso mi dicono sempre che mi sono amiche e di non scappare. Ma io prendo un motorino o mi metto a correre, percorrendo strade spesso deserte in cui ci siamo solo noi. Loro sono spesso ragazzi o 2 ragazzi ed una ragazza. Io cerco di seminari ma spesso mi ritrovo in altri luoghi, all’interno di corridoi di palazzine di uffici o strade che mi fanno arrivare in grossi androni o enormi stanze che in sogno mi sono molto familiari e confortanti.
A questo la parte finale del sogno: loro mi circondano o mi bloccano la possibilità di fuggire ed io non mi sento minimamente minacciato (come in nessun momento del sogno) ed a questo punto una ragazza che mi è vicina e comprende la mia fuga, si unisce ai 3 che diventano 4 e mi guarda, mentre uno o più dei 3 inizia a parlare dicendomi di non preoccuparmi e di non avere paura e quando finisce di dire questo e sta iniziando a dirmi altro, io mi sveglio.
Stanco ed a volte con il mal di testa e con il rammarico di essermi svegliato e la curiosità di venire a conoscenza di quello che mi stavano per dire, come se sapessi che sabbero cose importanti per aiutarmi.
Io non capisco perché scappo, spesso nel sogno mi dico che sono in ritardo e devo arrivare, mentre altre volte semplicemente non voglio.
Siccome sono settimane e mesi che faccio sogni estremamente simili ed ed a volte tornando negli stessi luoghi o enormi strade a 6/8 corsie, saresti così gentile da aiutarmi per favore.
Cordiali Saluti
Alessandro B
SAlve Alessandro, i tuoi sogni sono molto interessanti, perchè riflettono una esigenza “interiore” che ti insegue e che tu invece a livello di coscienza “fuggi”. Quindi è come se ci fossero parti di te sepolte nel profondo che si sono risvegliate e vogliono comunicare con te, che hanno cose da dirti (e molto probabilmente hanno cose da DARTI, cioè possono offriti una energia e qualità diverse). Perchè succeda questo non sono in grado di dirtelo , non ti conosco e non so nemmeno quanto anni hai, ma le immagini di questi sogni mi fanno pensare ad un’esigenza di “crescita”, al bisogno di maturare e quindi cambiare che per la coscienza è sempre una cosa destabilizzante. Il fatto di trovarti a percorrere ambienti familiari e che anche le persone che ti inseguono abbiano un aspetto familiare, non è strano: sono tutti aspetti di te, alcuni tranquillizzanti, altri meno conosciuti. Il lavoro da fare con questi sogno sarebbe di “chiedere, chiedere a questi ragazzi comunicare con loro. Forse prima o poi riuscirai a farlo nei tuoi sogni . L’alternativa sarebbe un rientro guidato nei sogni sotto la mia guida, ma è un lavoro che faccio solo a pagamento e su appuntamento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per le tue parole e il tuo lavoro. Ormai ho 43 anni e sento crescere in me l’intenzione di crescere dopo alcuni anni di grosse difficoltà economiche e tormenti personali. Tutte queste problematiche però mi stanno rendendo sempre più spirituale, in una maniera che supera la semplice religiosità. Mi piacerebbe provare a fare un sogno guidato ma prima vorrei provare a seguire il tuo prezioso consiglio e cercare di comunicare nel sogno.
Grazie Tante per la tua disponibilità e professionalità.
Buona Giornata & Buona Vita.
Alessandro
Buongiorno Alessandro, grazie a te per il feedback. La tua età in parte spiega il sogno che probabilmente riflette una fase di passaggio fondamentale. Intorno agli anni 40 si entra definitivamente nell’età adulta e si cominciano a vedere gli effetti delle scelte effettuate fino a quel momento. Può essere un momento difficile. Diventare molto spirituali in questa fare può compensare ciò che manca a livello pratico. E’ bene accedere al livello spirituale dell’essere ma non è bene farlo a scapito di quello materiale dato che abbiamo un corpo e viviamo in una dimensione materiale. Perseguire un equilibrio sarebbe l’ideale. Spero che tu riesca a compiere questa esplorazione nel tuo sogno. Ne sarai stupito. Un caro saluto marni
Buongiorno,
grazie per i tuoi preziosi consigli ed incoraggiamenti.
Mi sento in debito verso di Te, se per caso ti posso essere utile in qualche modo ne sarei felice.
Cordialmente
Alessandro
Ottime intuizioni
Grazie! buona serata marni