Cosa significa sognare il lago? L’articolo esplora il significato simbolico degli specchi d’acqua grandi e piccoli e le connessioni con il mondo emotivo ed inconscio. A fondo articolo sono elencate diverse immagini oniriche in cui compare il lago ed i possibili collegamenti con la realtà del sognatore.
Sognare il lago partecipa del simbolismo delle acque ferme che riflettono ciò che si trova sulle sponde: laghi e laghetti, stagni, pozzi e paludi alludono alle profondità inconsce, ma sopratutto ad energie e pulsioni che nell’inconscio sono state contenute, relegate, nascoste.
Sognare il lago equivale a trovarsi davanti ad uno specchio che può apparire chiaro e trasparente oppure opaco ed oscuro e, come nello specchio i significati portano all’introspezione, al raccoglimento, al bisogno di guardare dentro di sé ed immergersi nella realtà dei propri sentimenti.
Il lago nei sogni si può considerare un punto di incontro fra ciò che il sognatore percepisce di sé, della sua anima, dei suoi desideri (la superficie del lago) e ciò che ancora non gli è noto, che è ancora “sommerso”.
[the_ad id=”15888″]
Ma sognare un lago è sempre un chiaro segnale del bisogno di accogliere ciò che “risale”, che siano sentimenti, emozioni o aspetti di sè rinnegati per confrontarlo con ciò che è già presente e riflesso sulle acque: bisogni, desideri o nuovi progetti.
Questa connessione tra profondo e superficiale, tra verità rispecchiata e fantasie emerse dal profondo è forse la caratteristica principale che rende il lago simbolo di un flusso ininterrotto, di un canale di collegamento tra conscio e inconscio.
Ma il lago nei sogni è anche luogo di speranza e di ispirazione spirituale, di immaginazione che diventa creatività, del lato più magico ed intuitivo del femminile, mentre la sua forma concava e contenitiva richiama accoglienza e ricettività materna, un luogo in cui ritirarsi per riacquistare le forze e riemergere risanati.
Sognare un lago Simbolismo
Anche nell’antichità il simbolismo del lago era legato alla sua proprietà riflettente e profonda. Ogni lago e specchio d’acqua era la porta di accesso del mondo sotterraneo, occhio delle divinità sommerse che giungeva in superficie per spiare il mondo dei vivi.
Ma le qualità del lago: la profondità, il buio, il colore delle acque e la suggestione della cornice naturale, ne facevano un luogo di misteri. Per questa ragione laghi, laghetti e pozze d’acqua sorgiva erano spesso consacrate a qualche divinità naturale come un simbolico e liquido altare.
Le profondità insondabili del lago ed i colori cangianti delle superfici portavano l’uomo a fantasticare su ciò che era nascosto sul fondo: costruzioni sommerse, dimore di sirene ed esseri acquatici misteriosi e malevoli, pronti a catturare e a trascinare in un regno di morte il malcapitato che avesse osato, in solitudine, avvicinarsi al loro territorio.
Le immagini riflesse del lago attiravano e affascinavano e, confondendosi e mutando con la luce, potevano fornire risposte, presentare verità o lasciar intravedere le parti nascoste e recondite dell’animo umano, ma potevano anche, impietosamente, portare vane illusioni e fantasticherie.
Sognare il lago Significato
Il significato del lago nei sogni si lega a questo simbolismo di introspezione e raccoglimento, al bisogno di guardare dentro di sé con chiarezza, per accettare le proprie fantasie o illusioni, per farsene spronare o liberarsene.
Nella cultura popolare il lago nei sogni è l’immagine della coscienza del sognatore; trasparente e calmo allude ad onesta e buoni sentimenti, attitudine amichevole , torbido e scuro e inquinato a malanimo, vendetta, dispiaceri, sfortuna.
Significati del lago nei sogni si possono sintetizzare in:
- sentimenti ed emozioni
- sentimenti bloccati
- pensieri senza sbocco
- introspezione
- raccoglimento, solitudine
- guarigione
- percorso di auto-conoscenza
- fantasie, immaginazione
- illusioni
- ideali
- creatività
- spiritualità
- femminile ricettività
- energia materna
- rilassamento, relax
- connessione fra conscio ed inconscio
Sognare il lago 25 Immagini oniriche
1. Sognare un lago bellissimo Sognare il lago calmo
indica il coraggio di confrontarsi con i propri sentimenti, la chiarezza dei sentimenti che non hanno ambiguità e che vengono accettati. Rappresenta equilibrio e calma interiore, ma può indicare anche un traguardo raggiunto (anch e spirituale ed evolutivo) o la fine di una fase di passaggio impegnativa.
2. Sognare lago con acqua limpida e pulita Sognare un lago trasparente
è un’ immagine metaforica che, come sopra, si associa a sincerità d’animo, onestà, sentimenti “puliti” e “trasparenza” di intenzioni. Ma portare l’attenzione sulla qualità dell’acqua nei sogni può collegarsi anche al bisogno di confrontarsi con le emozioni senza alcun timore o al bisogno di vedere oltre ciò che appare in superficie, all’avere il coraggio di andare in profondità nel sentimento e di vivere l’emozione.
3. Sognare un lago sporco Sognare di fare il bagno in un lago sporco e inquinato
rappresenta idee, pensieri, sentimenti “pesanti” e tormentati che procurano malessere o ai quali si è talmente abituati da considerarli normali. Il sogno mostra che ciò non è “sano“, non porta a nulla di buono e può danneggiare il sognatore.
4. Sognare il lago ghiacciato
è la metafora dei sentimenti che sono “congelati” in sè o in una persona vicina (spesso una donna).
Sognare di camminare sul lago ghiacciato indica il confronto diretto con tali sentimenti, il tentativo di una vicinanza emotiva, il coraggio di affrontare il problema.
Sognare di fare un buco nel ghiaccio del lago equivale a cercare una soluzione, a “bucare“le resistenze, a trovare una via per raggiungere il mondo dei sentimenti (proprio o altrui).
5. Sognare un laghetto dentro ad una caverna
rappresenta la parte più profonda e vitale dell’inconscio che ha un’energia primordiale e archetipica. E’ legata ai ricordi più antichi e va oltre lo spazio-tempo fisico.
Vedere un laghetto dentro una grotta nei sogni deve far riflettere il sognatore sul suo bisogno di recuperare la forza e l’energia primordiale che agiscono al di là del pensiero razionale. E’ un’immagine simbolica materna, consolatoria e guaritrice.
6. Sognare un laghetto in mezzo al bosco
ha qualità ristoratrici e di recupero dell’energia vitale come nell’immagine precedente ma, rispetto a questa, emerge in momenti di difficoltà o nelle fasi di passaggio più dure della vita, momenti in cui si sente di avere “perso la via” o in cui ci si sente soli ed abbandonati.
Sognare un laghetto nella foresta o una pozza di acqua sorgiva a cui il sognatore si può abbeverare, in cui si può immergere e rispecchiarsi equivale a:
- colmare i bisogni più immediati di conoscenza di sé
- lasciar indietro il passato, completare il proprio processo di trasformazione
- affrontare con coraggio gli aspetti di sé sconosciuti
E’ una sorta di incoraggiamento da parte dell’inconscio
7. Sognare lago con una diga Sognare diga
indica la portata di sentimenti che vengono contenuti o nascosti dietro un’apparenza di forza, dietro alla forza dei Sé primari. Il sognatore dovrà domandarsi in quale aspetto della sua vita ha eretto una diga per evitare di essere travolto dall’emozione. E verso chi sono diretti questi sentimenti?
Tuttavia non va dimenticato che la funzione della diga è quella di immagazzinare acqua per produrre energia, così questo sogno può mostrare al sognatore come funziona per lui il mondo emotivo come lo manifesta, quale energia ne riceve e quali sono i filtri che ha messo a punto per proteggerlo nella sua vita sociale .
8. Sognare il lago con i pesci Sognare di pescare al lago
riflette i contenuti dell’inconscio con cui forse il sognatore deve confrontarsi e che deve accettare.
I pesci nel lago possono essere aspetti di sé dimenticati o sconosciuti, possono essere bisogni spirituali o sentimenti mai espressi.
Queste immagini sono essenzialmente positive e mettono in evidenza la maturità del sognatore, la sua capacità di rinnovarsi di tendere verso il futuro e le novità e di integrarle nella sua vita.
9. Sognare di essere soli davanti ad un lago
equivale a riflettere su di sé e a mettere in discussione quanto realizzato fino ad allora allo scopo, forse, di determinarne il valore.
Si collega ai ricordi al bisogno di rivedere ed elaborare aspetti della propria vita e ad acquisire conoscenza e un contatto più profondo con se stessi.
10. Sognare di cadere nel lago e di affogare
significa essere preda dei propri sentimenti, essere sommersi dall’emozione al punto da non riuscire più a “funzionare“nel mondo.
11. Sognare di tuffarsi nel lago
rappresenta la decisione di confrontarsi con la realtà dei propri sentimenti, il coraggio e il bisogno di andare in profondità nelle proprie motivazioni, di scoprire ciò che veramente è necessario per sé e per l’espressione del proprio mondo emotivo.
12. Sognare di nuotare nel lago Sognare di attraversare il lago a nuoto
significa essere immersi in una serie di stimoli emotivi, sentimentali ed inconsci e non opporsi, accettare di confrontarsi direttamente con ciò che nasce dentro di sé senza aiuti, senza filtri, facendosi carico della fatica di andare avanti mettendoci tutta l’energia possibile.
E’ un’immagine legata a determinazione, volontà, senso di responsabilità e autostima che può emergere anche come incoraggiamento.
Sognare di nuotare nel lago avendo un obiettivo da raggiungere (una barca, la sponda del lago, un’isola) indica la capacità di direzionare gli sforzi ed i sentimenti verso un traguardo, mettere emotività, pulsioni e intuizioni al servizio di un obiettivo, di un sogno, di un bisogno da colmare.
13. Sognare di attraversare a nuoto il lago e ritornare indietro
forse il raggiungimento dello scopo prefisso non ha soddisfatto il sognatore, forse il traguardo ha mostrato aspetti diversi da quelli sperati, forse ci sono state controversie o delusioni che lo spingono a ritornare sulle proprie posizioni.
14. Sognare di andare in barca sul lago
è’ un’immagine legata all’accettazione dei ritmi interiori che possono non corrispondere con quelli imposti dalla vita sociale. Riflette il bisogno di riflessione, di calma, di meditazione ma anche il bisogno di arrivare gradualmente alla verità dei propri sentimenti, bisogno di riconoscerli prima ancora di esprimerli.
Sognare due persone in barca sul lago porta l’attenzione sul rapporto fra i due. Se il sognatore rema o conduce la barca è possibile che ci siano sentimenti d’amore che devono essere espressi.
15. Sognare il lago in tempesta Sognare onde sul lago Sognare lago agitato
sono immagini che riflettono un grande malessere interiore, una sensibilità ferita, sofferenza e rabbia in sé o in una persona vicina.
16. Sognare il lago di notte
un sogno che confronta con il mistero dell’inconscio e di contenuti emotivi che forse affascinano, ma che sono ancora “oscuri”, che provocano timore ed insicurezza.
Il sognatore è in una posizione di attesa, forse non è ancora il momento per lui di andare più a fondo.
Il lago di notte nei sogni può essere il simbolo anche di una persona vicina (spesso una donna) di cui si subisce il fascino, ma che non si capisce, l e cui intenzioni appaiono oscure.
17. Sognare qualcuno che esce dal lago
che siano esseri magici, persone sconosciute o conosciute o animali questo sogno può indicare gli aspetti psichici che stanno emergendo dal profondo dell’inconscio individuale, aspetti di sé che possono essere di sostegno al sognatore o che sono stati rinnegati e stanno agendo in modo “sommerso” nella realtà del sognatore.
Il fatto che escano dal lago mostra che il sognatore è pronto per confrontarsi con queste parti di sé.
18. Sognare di trovare qualcosa dentro al lago
come nell’immagine onirica precedente l’oggetto che si trova nel lago, che viene ripescato o che giunge a riva spontaneamente, è il simbolo di qualcosa di cui il sognatore ha bisogno per affrontare un momento della sua vita, un’esperienza o una relazione. Ogni oggetto porterà verso significati diversi che hanno un collegamento con la realtà del sognatore.
19. Sognare il lago nero
riflette l’oscurità dell’inconsapevolezza e tutto ciò che nel mondo emotivo del sognatore non è ancora emerso.
Può indicare anche il timore che questi ha di affrontare il suo passato, può mettere in evidenza sentimenti altrettanto “neri” e mossi da malanimo e vendetta o indicare un ricordi del passato e traumi.
20. Sognare lago rosso
fa riferimento a sentimenti passionali di cui non si è ancora scoperta la profondità, ma il colore rosso nei sogni può collegarsi anche alla rabbia e alla furia cieca sopratutto quando è accostato ad un liquido come l’acqua.
Saranno le emozioni provate dal sognatore di fronte al lago rosso nei sogni a indicare una via per l’analisi.
21. Sognare un lago di sangue
è un’immagine drammatica che si collega alla sofferenza e ad impulsi vitali che si stanno esaurendo.
22. Sognare un lago verde Sognare il lago azzurro e turchese Sognare laghetto di ninfee
il lago nei sogni che riflette i colori naturali degli alberi, del cielo e in cui crescono fiori è un’immagine di pace, rassicurante e positiva. Indica equilibrio ed accettazione del proprio mondo emotivo oppure scoperta del sentimento dentro di sé, scoperta di un anelito spirituale.
23. Sognare di bere acqua di lago
significa colmare un bisogno emotivo. Bisogno forse di trovare il coraggio di esprimere i propri sentimenti a qualcuno oppure integrare a livello di coscienza sentimenti ed emozioni che sono ancora non espressi o non riconosciuti.
Bere acqua del lago nei sogni può collegarsi anche alla necessità di trovare pace, di rilassarsi.
24. Sognare una pozzanghera
per la cultura popolare la pozzanghera nei sogni si riflette il futuro. Forse perchè la pozzanghera riflette sia il sognatore che l’ambiente intorno nella via che sta percorrendo e gli mostra quindi qualcosa che sta accadendo in lui ed intorno a lui e di cui ancora non ha percezione.
La pozzanghera nei sogni è legata a qualcosa di accidentale, un problema emotivo, un sentimento imprevisto che ostacola il cammino oppure indica la tristezza e la sofferenza di una persona vicina che coinvolge il sognatore (es. quando si sogna di finire dentro ad una pozzanghera).
Sognare di specchiarsi in una pozzanghera mostra la volontà di comprendere la realtà e di affrontarla, affrontare anche i sentimenti provati o decidere cose fare rispetto ad un problema.
Mentre sognare di saltare una pozzanghera significa andare avanti, superare una fase di vulnerabilità, lasciarsi le difficoltà alle spalle.
25. Sognare uno stagno
è un simbolo di sentimenti “stagnanti“. Indica pensieri forse un po’ ossessivi che non evolvono e che sono senza sbocco, idee fisse, mancanza di soluzioni ad un problema, incapacità di dare slancio e vitalità a ciò che si sente, che siano sentimenti, emozioni o idee.
Mostra lentezza di reazioni, calma eccessiva. E’ il simbolo di qualcosa di limitato in qualche ambito della vita.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, il lago è un simbolo molto importante come tutte le immagini in cui compare l’acqua. Se hai sognato il lago e non trovi fra le immagini oniriche quella che ti interessa ricorda che puoi scrivere fra i commenti e riceverai la mia risposta. Grazie se ora ricambi il mio impegno con una piccola cortesia:
Buon pomeriggio Marni, e buona Immacolata. Stanotte ho sognato di essere in un lago, nn ricordo bene se mi ci sono tuffata o fossi già dentro, ricordo solo che ad un certo punto ricordo che andavo verso il fondale trattenendo il respiro ma in posizione verticale tenendo lo sguardo verso la superfice da dove vedevo la luce, il fondale sotto di me era buio.. Da metà fondale in poi nello scendere butto fuori tutta l’aria, tocco il fondo è risalgo se pure con molta fatica perché nn avevo più aria, riesco ad arrivare in superfice mi porge la mano un Uomo di cui ricordo solo una sagoma, mi dice di respirare piano e di nn preoccuparmi! Ed io inizio a calmarmi e gli dico che sto riprendendo fiato. In tutto questo quando ero sott’acqua senza aria ho avuto un po’ di paura di nn riuscire, ma nn ero terrorizzata, mi sono svegliata di sorpassalto come se stessi ancora cercando di prendere aria. Grazie dell’attenzione, spero in un suo aiuto per la comprensione.
Buonasera Daniela, grazie per l’augurio 🙂 Questo sogno ti sta segnalando che hai “toccato il fondo” e ora puoi solo risalire. E’ un’immagine metaforica molto potente e chiara perchè essere sott’acqua senza aria, fa pensare al sentirsi al limite. Il contesto in cui stai vivendo questa situazione di esaurimento è quello dei sentimenti e l’uomo che ti porge la mano alla fine è un aspetto di te che ha la funzione di sostenerti. Questo significa che hai la forza per “tornare a galla”. Trovo molto importante quello che ti dice ma soprattutto l’attenzione che il sogno porta al “respiro”, al trattenerlo, buttarlo fuori e poi riprendere fiato. Importante perchè tutte le ultime ricerche sul contrastare malessere, stress e ansia si concentrano proprio sull’uso del respiro. La tecnica Mindfulness che lavora su questi temi è fondata solo sul respiro,sulla necessità di concedersi momenti in cui respirare pensando all’aria che entra ed esce. E’ anche possibile che un sogno come questo possa arrivare come risultato di un’apnea notturna. Un caro saluto marni
Buongiorno carissima Marni,
ho avuto un sogno molto movimentato. Insieme all’uomo che attualmente nella realtà mi corteggia sono salita su una barca di quelle che fanno escursioni sul lago. C’era vento e le acque erano molto mosse ma azzurre, splendeva il sole. L’uomo era un po’ distaccato (sapevo che era impegnato) e mi osservava. A me piaceva molto. Io andavo nei punti della barca dove si sentivano di più le onde. Lui mi seguiva e mi guardava molto incuriosito. Ogni tanto scendeva ad uno scalo perché aveva impegni e poi riappariva. Sulla barca è salita per un un po’ anche la mia amica Cristina per sentire con me l’ebbrezza delle onde. Ad un certo punto è salita la ex moglie dell’uomo perché mi ha detto che voleva capire come ero. E io le ho chiesto: allora come sono? Lei risponde: grassissima!! Le chiedo in che senso. Risponde: nel senso più positivo della parola (nel sogno si riferisce alla personalità e io colgo il significato). Per me era un bellissimo complimento. Ti ringrazio carissima Marni, buona giornata, a presto
Buongiorno Lore, tutto il sogno è una grande metafora di quello che stai vivendo. Il lago, se hai letto l’articolo, rappresenta il modo in cui si vivono i sentimenti e qui si fanno “escursioni”, cioè questo giro in barca rappresenta il tuo avventurarti in un nuovo territorio molto piacevole e gratificante rappresentato dal sole, le acque azzurre e un po’ mosse ( simbolo dell’alternarsi delle emozioni). Il fatto che l’uomo sia con te rispecchia ugualmente la realtà dei fatti: lui che ti segue, che ti guarda di lontano, che è incuriosito da te, che a volte è distaccato, che a volte esce di scena ( scende ad uno scalo perchè ha impegni) e poi riappare. Tutto corrisponde alla realtà. Però è interessante che tu voglia andare nei punti della barca dove si sentono più le onde, questo fa pensare che ci sia una parte di te che ama quest’alternanza di emozioni, che si sente forse più viva e divertita. Così come è interessante che sia salita con te anche Cristina, questo indica probabilmente la condivisione fra di voi, ma anche forse il bisogno di alcune sue qualità che potrebbero farti comodo in questa situazione ( pensa all’immagine della palla colorata che ne hai dato e a come la palla rimbalza e si adatta). Quanto all’ultima parte del sogno in cui la ex moglie ti fa quel complimento, io credo rifletta il tuo bisogno di esser riconosciuta come “pari” o superiore ad una compagna ufficiale. Bisogno che ci sia consapevolezza del tuo essere “tanta”. Un caro saluto a presto marni
Buona sera Marni un po di sere fa ho fatto questo bel sogno che mi ha lasciata al risveglio meravigliata e malinconica
Avevo rincontrato un ragazzo che 15 anni fa incontravo sul bus per andare a lavoro a cui piacevo molto e che anche a me piaceva ma visto ero appena convivente col mio ex ho lasciato stare, e nel sogno lo rincontrato che lavorava in un negozio con un socio e che faceva consegne porta a porta ( non ho mai saputo che lavoro facesse)e caricava sul furgoncino ciò che avrebbe consegnato, sale al volante ed io di fianco e si parte ,e teneramente mi stringe a se bellissima sensazione e ammiro il panorama dal finestrino, e vedo il lago della mia città troppo bello, limpidissimo, con dei colori sul verde azzurro che lascia a bocca aperta e sulla riva enormi scogli bianchi e dico che è stupendo, mai passata in quel punto del lago e Lui dice che si è molto bella la zona ,mi sono svegliata contenta e malinconica,io in bus con Lui nn ho mai parlato anzi non parlava con nessuno ma c era gioco di sguardi
Ciao Adele, il ragazzo del sogno lo hai rincontrato veramente di recente? Se sì, mi dici cos’hai provato vedendolo? A presto marni
Buon pomeriggio Marni ,no ma evidentemente è quel immaginarmi di come sarebbe stata la mia vita se allora avessi avuto una storia con Lui ma è tutto destino e tutti sommato va bene così
Buongiorno Adele, allora ti sei già risposta da sola, perchè immaginare come sarebbe stata la tua vita con lui significa che ci sono parti di te che si interrogano su quello che tu chiami destino e sulle scelte fatte. Forse la vita che fai che tu dici “va bene così” non è così soddisfacente per queste parti di te, non tanto per il lavoro che fai quanto forse per la situazione che vivi. Questo sogno in cui siete fianco a fianco (significa che desideri un uomo affettuoso e che condivida tutto con te) in un furgoncino che lui usa per lavoro (significa che tu desideri un uomo responsabile e che lavora) e dove tu hai la possibilità di vedere il lago che conosci così bello e azzurro ( significa che il tuo luogo di origine ha per te una grande importanza e ti fa sentire più serena), riflette una vita diversa, una situazione diversa, un uomo diverso. E’ possibile che in questo momento tu abbia particolarmente bisogno di sentirti amata cercata e importante per un uomo? Questo non vuol dire che tu non ami il tuo attuale marito e la tua attuale famiglia ma che forse ci sono menti in cui ti senti più vulnerabile e bisognosa. Un caro saluto Marni
Salve grazie per la risposta, come tutte le coppie ci sono alti e bassi ma ci vogliamo molto bene noi 2 ,forse si su alcune cose lo vorrei un po più responsabile ma è un gran lavoratore anzi si rattrista se non lavora e sono contenta di poter proseguire la mia vira con lui grazie e buon inizio settimana
Salve,
di recente ho sognato di essere trascinata dalla corrente in un laghetto ero con una mia amica a bordo di un gommone, poi questo sparisce e ci siamo aggrappate a una figura e dopo un po’ mi sono trovata da sola e ho completato il giro in tranquillità, mi sono sentita all’inizio impaurita poi felice
buona giornata
SAlve Alessia, questo sembra un sogno che mostra un’esperienza di esplorazione dei sentimenti. Essere con l’amica a bordo di un gommone rappresenta una sorta di “protezione ” che equivale all’ avvicinarsi al mondo sentimentale attraverso le confidenze femminili e un po’”trascinati dalla corrente” ( se ne parla, ci si confida, si desidera, si immagina). Il gommone che sparisce insieme all’amica fa pensare che tu sia riuscita ad avere una parte più attiva e una maggiore indipendenza in qualche ambito legato a questo mondo. Non so dirti a cosa si riferisca la figura a cui vi aggrappate quando scompare il gommone, è possibile che indichi i valori che ti hanno guidato e salvaguardato. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno volevo chiederle stanotte ho sognato un lago grande verde con barche e su un lato della sponda de lago delle bellissime case…ero in macchina con la mia famiglia e amici di famiglia e la signora con il marito mi indicò questo lago e mi disse di farci un giro in barca,mai fatto perché mi sono svegliata!!!cosa vuol dire
Buongiorno Angela, non mi dici che sensazioni hai provato nel sogno e nemmeno chi è la signora con il marito che ti indica il bellissimo lago. Ricordalo per il futuro, mi servono le emozioni provate e devo sapere qualcosa delle persone reali che compaiono nel sogno ( qualità e difetti così come tu li percepisci non è importante che siano veri). In questo caso possiamo pensare che la signora con il marito rappresentino genericamente la coppia e l’amore di coppia, e il suo indicarti il lago con il consiglio di farci un giro in barca, indichi il tuo bisogno di sperimentare questo amore. Di vivere l’amore anche senza aspettarti l’ideale, ma intanto di “farci un giro”, cioè vivere il piacere della relazione per quello che è possibile. prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni! Stanotte ho sognato che il mio attuale ragazzo (te ne avevo già parlato è molto ricco e mi ha portato in un ambiente totalmente nuovo per me) dice di portarmi a fare il bagno. Arriviamo in questo luogo al buio, molto cupo e tetro. Le persone facevano il bagno divertite ma era un po insolito. A una certa vedo delle carpe molto brutte (grosse, marroni, tutte strane) fuori dall’acqua e una per sbaglio la ferisco alla bocca e sanguinava. Luca voleva ributtarla in acqua ma io volevo che la uccidessimo perché stava soffrendo troppo. Inoltre l’idea di fare il bagno la mi spaventava perché era buio e sapevo che li sotto c’erano quelle brutte carpe. È curioso che questi giorni mi è capitato di vedere molte carpe in giro e inoltre ho l’impressione che il sogno non sia negativo, non mi ha lasciato brutte sensazione ma l’idea che mi abbia lasciato un messaggio importante che devo capire per andare avanti. Grazie un saluto!
Buongiorno Luna, è assai probabile che Luca che vuole portarti a fare il bagno nel sogno, equivalga al suo averti portato in un ambiente totalmente nuovo per te. Cioè che questa situazione non faccia altro che ricalcare qualcosa che hai vissuto in quest’ambiente. Nel sogno il luogo è buio, cupo e tetro e questo allude a qualcosa che a te non è del tutto chiaro e in cui ti muovi a tentoni. Mentre le carpe brutte, grosse, marroni e strane forse indicano gli aspetti che si muovono sotto la superficie ( non evidenti, non manifestati) delle persone che incontri. E averne ferita una per sbaglio è una chiara metafora di qualcosa che hai fatto o detto e che può avere realmente ferito, offeso o disturbato qualcuno. Ributtare in acqua la carpa significa sorvolare sull’episodio e far sì che le cose tornino ad essere come prima, uccidere la carpa invece significa “troncare” il rapporto o metter fine alla situazione problematica. Ed il tuo timore di fare il bagno in quel posto indica un reale timore ( più o meno conscio) di muoverti in quell’ambiente che non conosci in cui ci sono sgradevoli aspetti ( abitudini, modi fare e di essere) che ancora non conosci.Il sogno non è negativo si limita a rispecchiare qualcosa che vivi. Quanto al messaggio che vi possiamo trovare riguarda la tua decisione di “fare il bagno oppure no” cioè il tuo non lasciarti scoraggiare dalle situazioni che non conosci o che ti preoccupano se sei realmente innamorata di Luca e interessata a stargli accanto. un caro saluto Marni
Ho sognato una gita in famiglia a Bologna, io sono sarda, lungo il cammino arriviamo per vedere una cupola, abbiamo sbagliato ma ci fanno salire comunque. Dall’alto vedo due laghetti che le persone attraversavano sulle pietre , poi vedo mio padre – deceduto nella realtà – che galleggiava sereno , lui era vestito con l’abito delle mie nozze.
Io ero serena e preoccupata.
Buongiorno Marta, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno ma aggiungendo qualche informazione su tuo padre, che tipo era che rapporto che avevi con lui. Nel sogno parli di gita in famiglia, chi c’era con te? E soprattutto che significato ha per te Bologna? A cosa la associ? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buon giorno dottoressa, mi scuso per non essermi né presentata non aver ringraziato nella mail precedente. Il mio sogno era una piacevole gita a Bologna con mia mamma e due mie sorelle e mariti e un nipote , sono quelle con cui vado più d’accordo. C’era mio marito e i miei due figli, è proprio mia figlia che dall’alto dice di aver visto il nonno. Io mi sporgo e lo vedo galleggiare, con il volto sereno , ma perso. Faccio fatica ad accettare la sua perdita, avevamo un rapporto semplice di poche parole ma vero e sincero. Ho vissuto a Modena diversi anni, Bologna l’ho visitata ma non profondamente ma ho sempre desiderato farlo.Il sogno prosegue valutando la nostra gita verso i colli bolognesi e la chiesa di San Luca, mai visitato da me . Vedo immagini che non corrispondono. Ma ciò che mi resta è l’immagine di mio padre . Grazie tante buon pomeriggio , Marta
Buonasera Marta, scuse accettate, ci sono però alcuni altri particolari del sogno che mi inducono altre domande, quindi sono io a chiederti scusa per l’insistenza, ma mi sono indispensabili le tue risposte per riuscire ad inquadrare bene il sogno e contestualizzarlo. Dici, parlando delle tue sorelle “sono quelle con cui vado più d’accordo“. Questo presuppone che ci siano altre ( o altra ) con cui non c’è la stessa sintonia.E’ così? Puoi dirmi qualcosa al riguardo? Quanto a tuo padre che tipo era caratterialmente ( qualità e difetti in breve). A presto marni
Buona sera dottoressa, posso rispondere solo ora. Siamo 5 sorelle io sono l’ultima, con le due che mi precedono abbiamo un legame più forte, abbiamo vissuto più tempo con i nostri genitori. Mio padre era un uomo onesto, molto schietto con le parole, un po’ solitario, ma ci amava molto e amava molto stare con noi. Amava tantissimo mia mamma. Era molto geloso di lei . Grazie tante buona serata Marta
Buongiorno Marta, avrei avuto bisogno di sapere qualcosa di più sulle sorelle a cui sei meno legata. Capire se ci sono conflitti o risentimenti, perchè il sogno a mio avviso porta mostra il bisogno di recupero di qualcosa che è andato perso nel tempo e che una parte di te ( probabilmente inconscia) vuole recuperare. Ti spiego meglio: il sogno presenta il tema del “desiderio”, infatti siete a Bologna città che hai sempre desiderato vedere e conoscere meglio, e sei in una situazione di piacere, distensione e benessere con le persone che ti sono più care. Qui dall’alto di un luogo raggiunto con le scale ( non dici se edificio o torre) tua figlia vede tuo padre defunto che galleggia in un laghetto. Il padre nei sogni (specie quando è defunto) rappresenta la famiglia, la sua unità, i suoi valori, mentre il lago è simbolo di sentimenti più o meno espressi. Io credo che il volto sereno, ma “perso” di tuo padre che tanto ti colpisce sia l’espressione di un’analoga “perdita” in ambito familiare che è possibile riguardi sentimenti e legami. il fatto che tuo padre indossi lo stesso vestito che aveva alle tue nozze conferisce alla sua immagine simbolica la vitalità e l’apertura verso il futuro che sono associate al matrimonio. Un po’ come dire che lui “spera” e ha “fiducia” in un legame ( in questo caso familiare). Il sogno non è semplice e quindi ti invito a prendere tutto con le molle, ma anche a riflettere sulle possibili ipotesi che ho avanzato.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie tante, tra le sue parole ho trovato sicuramente risposta a diversi perché. Ha dato una vera lettura senza conoscermi e sapere tanti dettagli. Complimenti e ancora grazie
PS . Quando mio padre è morto sono nate tante discordie con le sorelle maggiori che non ho amato e che vorrei sempre andassero via . Forse è proprio questa la chiave. Marta
Sì Marta, penso proprio che la chiave del sogno sia questa. Buona serata Marni
Buona sera Marni, eccoti il mio sogno di qualche notte fa. Andavo in bici, sulle sponde di un fiume che conosco bene, diventato lago nel sogno. Quando l’ho realizzato ero sbigottita dal cambiamento.
L‘acqua a 20 cm ma trovavo la strada comunque.. mi sentivo timorosa, ma sapevo che dovevo avere fiducia poiché conoscevo la strada e avere fiducia di non affogare sbagliando. Il colore era biancastro azzurro torbido.
Non riesco a coglierne il senso. Grazie e buona serata
Buongiorno Nanina, è un bel sogno che ti mostra alle prese con sentimenti ed emozioni che forse non avevi previsto nel tuo cammino. Infatti, questo fiume le cui sponde tu percorri in bicicletta è il simbolo del percorso di vita che tu segui con indipendenza e anche con la consapevolezza di saper contare sulle tue risorse. Mentre il fiume che diventa lago indica un cambiamento, forse l’emergere di sentimenti in qualche ambito e a cui non eri preparata. Il colore dell’acqua mostra una fase in cui non hai ancora chiarezza rispetto a quello che desideri o rispetto a quello che ti porterà questo cambiamento. Mentre assai positivo è il tuo trovare la strada comunque pur essendo immersa nell’acqua. La fiducia in te stessa che senti nel sogno è qualcosa che ti appartiene anche nella realtà e su cui puoi contare.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato che il mio capo molto amichevolmente mi riprendeva ed eravamo davanti ad un grande lago calmo
Buongiorno Silvana, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione, ma tu dovresti dirmi che tipo di rapporto hai con questo capo? cosa provi per lui? Che tipo è lui? ( qualità e difetti) che sensazione hai provato nel sogno trovandoti con lui davanti al lago? quale emozione? A presto marni
Buongiorno, chiedo infinitamente scusa, ma è la prima volta che uso questo servizio e ti capisco perfettamente.
Il mio capo è protettivo nei miei confronti, mi piace, pero’ ultimamente ho problemi con i risultati del mio lavoro che sono collegati ad obbiettivi sempre più pesanti e questo mi spiace molto perché vorrei brillare di più.
Oltretutto sono vicina alla pensione,lui in realtà non mi dice niente sul rendimento perché mi impegno molto, ma io mi sento così sempre in colpa e inadeguata. Inoltre l’ambiente non aiuta, tra competizioni e gelosie, così io vivo male questo momento perché vorrei che i risultati fossero diversi anche per gratificare il mio capo che sento quasi come un amico
Salve Silvana, scuse accettate, ti ho fatto queste domande perchè la presenza del lago calmo davanti a voi mi ha fatto intuire l’analoga presenza di sentimenti positivi da parte tua verso questa persona ( e probabilmente anche da parte sua). Quindi direi che il sogno riflette perfettamente quello che provi nella realtà, cioè il desiderio di essere apprezzata da lui, il tuo sentirlo vicino, ma nello stesso tempo la consapevolezza di non essere sempre all’altezza di quelli che potrebbero essere i SUOI desideri e gli obiettivi sul lavoro. Il fatto che nel sogno lui ti riprenda amorevolmente fa pensare che tu vorresti essere trattata altrettanto amorevolmente ma che nello stesso tempo desideri accontentarlo e sentirti uguale agli altri. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille sei stata molto gentile e molto chiara, ti auguro una buona giornata!
Buongiorno,
Volevo comunicarle che il suo articolo è veramente interessante.
Le scrivo a proposito del mio sogno sperando ovviamente di non disturbarla!
Ho sognato di essere in macchina e dopo aver preso una curva molto velocemente di essere catapultano insieme alla macchina in un lago!
Era notte e il lago era molto molto agitato e infatti ricordo che era molto faticoso nuotare e ricordo anche un onda enorme che mi stava per far sprofondare giù!
È stato un sogno veramente spaventoso sia per come l’auto è sprofondata rapidamente giù sia per come io mi trovassi in balia di queste onde impetuoso di un lago notturno!
Ricordo anche che intorno al lago c’erano alberi come se ci fosse un bosco!
Spero di essere stato il più dettagliato possibile!
Le auguro una buona giornata!
Cordiali saluti,
Wassim
Buongiorno Wassim, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Prendere una curva molto velocemente mentre si sta guidando corrisponde ad un momento di impulsività che, come in questo caso, può avere conseguenze. Infatti essere catapultato con la macchina nel lago fa pensare a conseguenze e a forti ed improvvise emozioni che tu non sei in grado di gestire. Anche il lago agitato, la fatica che fai nel nuotare, l’onda enorme che sta per farti sprofondare e la rapidità con cui l’auto si inabissa, sono tutte immagini che rappresentano un momento difficile in cui le certezze e le capacità che fino a questo momento ti hanno sostenuto sembrano non essere più a tua disposizione, in cui “sei in balia” di sentimenti ed emozioni che non controlli. Ma il fatto che tu tenti di nuotare nonostante tutto, mostra la volontà di reagire e di trovare il modo giusto per confrontarti con tutto ciò. Cosa abbia provocato questa destabilizzazione non sono in grado di dirtelo, può essere un innamoramento, può essere un grosso problema (anche lavorativo) o un gesto avventato. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, due notti fa ho sognato un bellissimo laghetto con acqua trasparente, si vedevano i fondali! Che meraviglia! Sono rimasta incantata, attorno c era tipo un bosco! Che bei colori pure!!! Grazie L Attenzione Paola
Salve Paola, se hai letto l’articolo avrai capito che questo lago trasparente in cui si vedono i fondali può essere l’immagine dei sentimenti che nutri verso qualcuno, della loro profondità e “verità”. Il bosco intorno fa pensare ad un percorso di scoperta ancora da compiere. Un sogno positivo ed incoraggiante che forse vuole mostrarti qualcosa che nella realtà diurna sottovaluti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni,
ho sognato di essere in barca con mio marito sul lago di Bracciano. L’acqua del lago era leggermente increspata ed eravamo tranquilli ad assistere una coppia di sposi sconosciuta con un fotografo che scattava loro foto per l’album di matrimonio. Non conosco il lago di Bracciano, ma penso sia un bel posto da visitare, avendone occasione. Nel sogno mi ha colpito l’attenzione che avevamo per le foto scattate alla coppia sconosciuta. Mi piacevano e mi trasmettevano serenità. Grazie, Viola
Buongiorno viola è interessante quest’attenzione verso le foto scattate per l’album degli sposi e penso porti l’attenzione sulla TUA coppia e sugli aspetti che ne sono parte e che è importante considerare, non lasciar perdere, rilevare, registrare. E’ possibile che questi aspetti siano positivi come positiva è l’atmosfera del sogno ed il tuo inconscio voglia solo incoraggiarti a non dimenticare quanto c’è di bello, di nuovo e ancora da scoprire nel tuo matrimonio. Un sogno di questo genere potrebbe voler compensare una tendenza meno positiva a livello di coscienza, forse un farsi troppo prendere dalla quotidianità e dai suoi ritmi che a volte neutralizzano le emozioni e i sentimenti.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni! Stanotte ho sognato che stavo insieme alla mia gemella sulla riva di un laghetto buio e piccolo, con l’acqua bassa e molto scura come tutto lì intorno. Io non avevo voglia di tuffarmi perché l’acqua era fredda e mi sembrava inutile bagnarsi li, ma Deja si è tuffata e quindi poi lo faccio anche io. Fatto sta che da lì, nel momento in cui mi tuffo, varco una porta dentro il lago che mi porta ad un altro lago bellissimo e intriso d magia (li ci porto anche deja, c’era anche lei). L’acqua era di un colore azzurro intenso e con molto vapore come le terme e si percepiva la magia di questo luogo, c’erano anche altre persone tutte nude. Concludo dicendo che, quando ho varcato la soglia, mi sono ritrovata davanti al pene di un uomo nudo (magari tu sai dargli un interpretazione perché questo non lo capisco proprio!!) Grazie mille Marni!
Buongiorno Luna, piacere di risentirti 🙂 questo è uno dei tuoi sogni magici/poetici che sono legati alla tua fantasia che trasfigura/ trasforma la realtà. E alla capacità di vedere con occhi “poetici”, di vedere la bellezza anche dove non c’è che è una delle cose che ho notato in voi due fin dai primi sogni. Anche questo laghetto buio piccolo con acqua scura non è poi così invitante e bello, eppure seguendo Deja ti ci tuffi, questo significa che, come già sai, Deja ha comunque una forte influenza su di te, ed è forse quando siete insieme che le capacità di cui sopra si acuiscono. Varcare la porta che ti porta in altro lago intriso di magia e bellissimo, conferma quello che ti ho detto sulla capacità di andare oltre la superficie delle cose e trovarne aspetti positivi. Tuttavia il lago è spesso legato ai sentimenti ed è quindi possibile che questo sogno alluda alle vostre rispettive relazioni e al bisogno di superarne gli aspetti più limitati, banali o sgradevoli per trovarvi ciò che desiderate (o la tendenza a farlo). Il fatto di trovarti davanti al pene di un uomo quando varchi la soglia, a mio avviso indica l’aspetto sessuale implicito nella relazione che forse non è per te abbastanza poetico o che non riesce ad inscriversi in una visione di rapporto romantico o ideale. prova a riflettere su questo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni! Concordo in pieno, grazie mille per il tuo lavoro!
Buonasera! Ho sognato di cadere in una pozzanghera, successivamente di andare a cambiarmi nella casa dove sto per andare a convivere (che però nel sogno non aveva le sembianze reali), e di vedere il bagno riempirsi di acqua proveniente da un lago attaccato, sul verde(bello)! La cosa inquietante è che quest’acqua saliva sempre di più, fino ad entrarmi in casa, in questo frangente ero con il mio ragazzo. Appena sveglia non ricordavo nulla, ma ore dopo mi è venuto in mente e ho avvertito un senso di angoscia perché tradizionalmente sento sempre dire che l’acqua è di cattivo presagio! Anche perché ultimamente faccio sempre sogni inquietanti, come il fantasma visibile solo a me, di un mio amico che è morto! Grazie in anticipo, arrivederci.
Salve Mari, ti consiglio di leggere questo articolo sul simbolismo dell’acqua così capirai che non è un simbolo che “porta male”, ma uno dei simboli più comuni nei sogni e con molteplici significati. In questo sogno trovo molto bello che la casa dove andrai a convivere si riempia di acqua dal lago vicino. E’ un po’ come dire che questa nuova casa si “riempirà” di tutte le emozioni ed i sentimenti che sono già disponibili per voi, che sono già nella vostra coppia ( naturalmente dipende dalla qualità di questi sentimenti e dal benessere che ti danno). Mentre l’immagine iniziale in cui cadi nella pozzanghera ( avrei avuto bisogno che tu mi dicessi come ti sei sentita) fa pensare a qualcosa di sgradevole ed inaspettato in cui si sono vissute emozioni altrettanto sgradevoli, ma che sembra possano essere risolte proprio dalla nuova casa e dalla nuova convivenza. Infatti ti vai a cambiare lì e questo fa pensare che questa casa abbia un valore simbolico molto potente per te legato anche ad un tuo cambiamento. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve,
bell’articolo, complimenti. Tuttavia non trovo il mio caso.
Ho sognato un lago bello, circondato dalla natura. Io lo guardavo da un parapetto stradale, il lago era sottoposto alla strada. La strada dove mi trovavo aveva da un lato una sommità, tipo una collina e in cima c’era vegetazione ma non era verde, era verso il rosso e il marrone, come se fosse autunno o cotta dal sole. E poi sul declivio che arrivava al lago la strada dove mi trovavo io.
Il lago era calmo verde e blu, circondato da alberi verdi ma la bellezza che ho sentito più forte era relativa a due architetture che emergevano dal lago. Erano antiche e in rovina, ma bellissime. Ho pensato che fossero chiese ed ero emozionata e ansiosa di scendere al lago per vederle. Erano due, una più vicina l’altra più lontana, erano a più piani, con la facciata crollata, e ogni piano presentava degli archi. Davanti come se fosse un sagrato la pietra scendeva nell’acqua trasparente. Non ero sola su questa strada, ero ferma con delle persone per una sosta. Avevamo le auto ferme da cui ho preso qualcosa da mangiare e l’ho offerto a queste donne che erano con me e con cui mi avviavo a passeggiare lungo il parapetto. Dal lago saliva odore fresco di cipolla, lo sentivano anche le altre due donne che erano con me. Ma io non ne sono rimasta meravigliata ho detto loro che sulle sponde del lago c’erano fiori di cipolla. Ho sentito la bellezza del luogo e per tutto il tempo non vedevo l’ora di scendere a visitare quelle architetture.
Sarei curiosa di conoscere la sua interpretazione in particolare sulle architetture perché nel suo articolo parla di cose ritrovate nel lago, di persone o animali. Grazie, un cordiale saluto.
Buongiorno Cristina, ti invito per il futuro a sinterizzare i tuoi sogni al massimo evitando particolari che, pur affascinanti, in questo spazio gratuito non posso permettermi di analizzare. Devi puntare alla struttura del sogno (dove sono, cosa faccio, cosa succede, come mi sento, privilegiando informazioni su quello che stai vivendo al momento e, se nel sogno compaiono persone esistenti, informazioni sul rapporto con loro, su difetti e qualità percepite). Il tuo bel lago in mezzo alla natura che presenta strutture architettoniche antiche che sei curiosa di andare vedere meglio, è l’espressione di una situazione che riguarda la tua affettività, il tuo modo di vivere ed esprimere i tuoi sentimenti. Può essere un’immagine di conferma, che riflette esattamente la stessa armonia e dolcezza e capacità emotiva o, al contrario, può essere un’immagine di compensazione che nasce nel sogno quando nella realtà del sognatore c’è esattamente il contrario: una mancanza, un bisogno. Questo puoi saperlo solo tu. Le due strutture antiche che emergono dall’acqua possono rappresentare due aspetti di te ( probabilmente legati al tuo passato)che influenzano il tuo mondo emotivo, e che in questo momento il sogno porta alla tua attenzione. Forse c’è veramente bisogno di capire a cosa si collegano e in che modo agiscono nella tua dinamica psichica. Il fatto che tu le percepisca come chiese di cui una un po’ in rovina e che tu ne scorga la bellezza, fa pensare a valori “antichi” che ti hanno dato e sicurezza e che, forse, devono essere recuperati (restaurati”, dato che una facciata è quasi crollata). Valori e sicurezze che ti hanno fatto sentire “parte di qualcosa” e protetta. Offrire del cibo alle donne che sono con te e che ti hanno accompagnato in questa sorta di esplorazione significa “nutrire” (in senso metaforico) parti diverse della tua femminilità, quindi ampliarne l’espressione. E’ molto interessante l’odore fresco di cipolla che senti e che giustifichi come fiori sulle sponde del lago. Fatico a dirti qualcosa su questa immagine perchè non so a cosa tu associ l’odore della cipolla, cioè se è per te un odore gradevole o sgradevole e a cosa ti fa pensare. Considera tuttavia che questo è un sogno difficile da esplorare senza avere alcuna informazione su di te e quello che stai vivendo. Un caro saluto BUON ANNO e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Marni, ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. La tua lettura mi è stata utile ad indirizzare meglio la comprensione del mio sogno. Se dovessi chiederti ancora mi atterrò alle tue indicazioni che non conoscevo circa il racconto dei sogni.
Per quanto riguarda la cipolla, a volte nella vita reale mi dà fastidio l’odore, ma nel sogno non mi disturbava. Mi ha impressionato perché in genere i miei sogni sono ricchi di sensazioni, emotive, tattili, sono a colori, raramente ho fatto l’esperienza del volo… ma di sentire un profumo così nitidamente non mi era mai successo, mi succede di giorno a volte di percepire dei profumi che sento solo io, a volte sono di persone che conosco e non sono presenti con cui ho un legame, o mi ricordano qualcosa dell’infanzia. Ma in sogno non mi era mai capitato.
Grazie e buon anno! E complimenti per l’iniziativa
Buongiorno Cristina, a questo proposito ti invito a leggere anche l’articolo sugli odori nei sogni. Il fato che l’odore di cipolla che nella realtà ti disturba ma mentre nel sogno no, secondo me è un’indicazione importante, legata ad una maggiore capacità di adattamento o alla capacità di andare oltre le abitudini le apparenze, capacità di concedersi nuovi modi di “sentire” e di vedere le cose. Le percezioni olfattive nei sogni sono più rare rispetto a quelle visive ma hanno la caratteristica di colpire di più e di essere meglio ricordate. Quindi sono funzionali a qualcosa che può essere importante. Pensa a cosa associ questo odore, a quale situazione e a come la medesima situazione può essere considerata diversamente “percepita” in modo diverso. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato che andavo in vacanza con il mio attuale ragazzo (padre di mia figlia). Preannuncio che io e lui non abbiamo mai fatto una vacanza insieme.
Nel sogno, ci trovavamo io e lui con due amici, e stavamo visitando un lago con dei pesci malformati, ma carini dicevo io. Poco dopo ricordo che parlavo con una mia amica,ricordando questa vacanza e dicendole che nella nostra vita avevamo fatto solo ciò io e il mio ragazzo (tipo per intendere che avevo capito che non potevamo creare una famiglia insieme (nel sogno mia figlia non esisteva))
Grazie mille in anticipo
Buongiorno Vale, in effetti il sogno ti indica ciò che avete fatto insieme: la visita a questo lago con pesci malformati, ma carini. Cioè avete provato sentimenti da cui sono conseguite azioni “malformate” ( non adeguate,, controproducenti, difficili da portare a termine), ma carine ( che forse via hanno dato soddisfazione sul momento, che avete vissuto come impulsi desiderabili). Un sogno di questo tipo fa pensare che ci sia una parte di te che si rammarica di questa mancanza di concretezza e di realizzazione, che vorrebbe qualcosa di più di un rapporto da “fidanzati” considerando che avete una figlia insieme e nello stesso tempo sembra rassegnata a questa situazione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato che mi trovavo davanti ad un lago grigio, calmo, avvolto dalla nebbia. Mi viene voglia di immergermi nel lago e lo faccio, e mi sento rilassata calma, sto bene, mi sento in contatto con me stessa, l’unica cosa che mi disturba un po’ sono delle ondine che arrivano dal largo, non normali per un lago e penso che siano dovute ad un passaggio di qualche barca lontana. La cosa curiosa di questo sogno è che alla mia sinistra c’è una coppia che gioca divertita nel lago e alla mia destra invece 3 suore in bikini bianchi che si fanno il bagno tranquille e una delle tre non ha le braccia (!!!) Ad un certo punto la coppia esce dal lago e anche le suore, e visto che quelle ondine non mi piacevano decido di uscire anch’io e quando mi giro rimango affascinata dal paesaggio grigio avvolto dalla nebbia perché era davvero bello. Poi esco. Grazie Marni, scusa la lunghezza ma è stato davvero un sogno particolare e mi chiedo cosa possa significare. Grazie
SAlve Lucrezia, puoi dirmi se attualmente hai una relazione di coppia? Se hai un ragazzo o sei innamorata? A presto marni
Ciao Marni grazie della risposta, no non sono fidanzata, sono molto concentrata su me stessa e quello che sto costruendo, internamente ed esternamente. Aspiro sicuramente ad una relazione piena e significativa, altrimenti sto bene da sola 🙂
Buongiorno Lucrezia grazie per le informazioni. ti ho fatto queste domande perchè questo lago grigio con la nebbiolina sopra mi ha subito fatto pensare ad altrettanto vuoto a livello di relazione e di sentimenti.Ma il tuo benessere nell’osservare il lago indicano la tua attuale situazione di calma e di scelta consapevole di stare “con te stessa”. Infatti il tuo immergerti piacevole nel lago così calmo e tranquillo, allude probabilmente a questo contatto con te stessa, ma le ondine che arrivano da lontano e che ti disturbano sono le influenze esterne altrettanto disturbanti, quello che tu vedi negli altri o quello che ( forse ) ti viene detto o ti viene chiesto sempre riguardo il tema del rapporto di coppia, riguarda cioè qualcosa che, anche sotto al livello di coscienza, provoca un disturbo, oppure stimola parti di te inconsce che invece un rapporto lo vogliono subito, e non sono interessate dalla profondità dei sentimenti e tantomeno dallo “stare con se stessi”. Anche ciò che tu vedi ai lati del lago: da una parte la coppia, dall’altra le tre suore in bikini, sembra indicare un conflitto fra aspetti di te: da un lato abbiamo la chiara rappresentazione della coppia, dall’altra la chiara rappresentazione della rinuncia alla coppia e alla sessualità, ma una rinuncia che non appare angosciante, ne’ frutto di sacrificio, ma adattata ai propri bisogni e forse anche controcorrente e un po’ trasgressiva ( le suore in bikini). Sulla suora senza braccia faccio fatica a dirti qualcosa di preciso, potrebbe alludere alla difficoltà nel fare qualcosa o ad una debolezza, una incapacità in qualche ambito. Non riesco a dirti di più, è un’immagine ermetica che richiederebbe troppe domande o una seduta per rivelarsi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per l’approfondita interpretazione e per gli spunti di riflessione! In effetti anche se so cosa è giusto per me, non sono ancora del tutto indifferente al “giudizio” degli altri, o ancor di più al mio stesso giudizio quando tendo a paragonarmi agli altri. Grazie ancora!
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato di fare il bagno in un lago (inizialmente ho creduto fosse mare ma rivedendo il sogno aveva in effetti le sembianze di un lago grande di montagna). Ad un certo punto mi sono sentito trascinare dalla corrente, nuotando sono riuscito a tornare a riva. Uscito dall’acqua mi sono voltato in tempo per vedere l’acqua ritirarsi, sparire dietro la montagna e lasciare il fondo completamente asciutto. Dopo un po di tempo durante il quale osservavo persone e auto risalire dal fondo, l’acqua è dolcemente ritornata e gradualmente riempito nuovamente il bacino. Durante gli eventi sono sempre stato tranquillo
Premetto che mi ricordo poco i miei sogni e per me è molto raro ricordarmi di una scena così complessa e lunga.
Che può significare?
Grazie per l’aiuto
SAlve Ermanno, io credo che questa scena onirica sia da riferirsi a qualche situazione che tu hai vissuto in ambito sentimentale. Sentirsi trascinare dalla corrente del lago significa sentirsi “preso” ( sentimentalmente), attrazione che però forse spaventa, tanto è vero che nel sogno riguadagni la riva ( ti sottrai alla corrente per il tuo bisogno di sicurezza). In seguito a questo ( forse un tuo tentennare, non impegnarti o ritirarti da una relazione) il lago si prosciuga e lascia il fondo completamente asciutto, cioè non ci sono più i presupposti affinchè un legame si alimenti, non ci sono più i sentimenti necessari. Ma l’acqua che poi gradualmente riempe nuovamente il bacino è una sorta di conferma di una rinnovata capacità di amare. Quindi è possibile che questo sogno ti mostri qualcosa che è accaduto e che è ormai finito e contemporaneamente ti incoraggi sulle tue capacità di amare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
Questa notte ho sognato di galleggiare in un lago di notte in cui erano presenti numerosi serpenti, mi sentivo spaventato e avevo paura che mi mordessero, ma loro continuavano a schivarmi e andavano verso il mio amico. Una volta capito che i serpenti non mi prendevano in considerazione mi sentivo stupito e libero.
Mentre pensavo di poter andare alla prima sponda del lago senza problemi e senza aver paura dei serpenti vengo attirato dal basso e per qualche secondo resto sott’acqua in cui vengo bruciato a una medusa blu/azzurra sulla suola del piede destro.
Torno a galla spaventato, mi guardo attorno e mi sveglio con un fastidio nel punto in cui sono stato bruciato dalla medusa.
I colori nel sogno erano scuri.
Grazie per l’attenzione.
Realdo
Salve Realdo, è possibile che un reale dolore al piede abbia innescato il sogno creando queste immagini. Succede molto spesso, ma questo non vuol dire che il sogno non abbia un suo significato. Innanzitutto galleggiare nel lago in cui sono presenti serpenti sentendo il timore di essere morso, significa sentirsi in una situazione di incertezza forse legata ai tuoi sentimenti e ad emozioni che vi sono collegate che inducono pensieri che tu temi e che forse non sai affrontare. E’ interessante il fatto che i serpenti ti sfiorino e vadano verso il tuo amico. Devi chiederti quali siano le qualità reali di questo tuo amico in cosa lui sia diverso da te e se lui sia in grado invece di affrontare ciò che a te riesce difficile.
Ma venire attirato nel fondo del lago significa non riuscire a sfuggire ai propri sentimenti, restare immerso nelle proprie emozioni e non poter evitare la medusa blu-azzurra e la bruciatura che ti infligge. Domandati se c’è qualche persona a cui attribuisci la causa della tua sofferenza. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tanti auguri di buon anno Marni
Buongiorno Marni, apprezzo tantissimo i suoi articoli e sono un’abitudinaria lettrice. Di solito non chiedo mai, è sempre esaustiva, ma questo sogno mi lascia tanto perplessa, e perciò per la prima volta ho deciso di chiederle aiuto per interpretarlo. Inoltre un punto di vista differente trovo sia sempre d’aiuto, a maggior ragione se esperto.
La vista da casa mia è un’enorme distesa di erba e alberi, una cosa rarissima dato che abito in un condominio in città.
Questa notte ho sognato che vi erano dei lavori in corso ed era stata scavata una buca profonda decine e decine di metri. Questa buca con mia somma sorpresa era lì per permettere al mare della nostra città di “estendersi” quindi dapprima si è riempita assumendo le parvenze di un lago salato, meraviglioso, limpido, tanto che nel sogno ero profondamente strabiliata dal fatto che fosse così cristallino nonostante il terreno fangoso, e successivamente, quando ho distolto lo sguardo dalla mia finestra per esprimere quanto fosse bello quel che stavo guardando, è diventato un’enorme distesa di mare, da cui èro incantata, nonostante non fosse pulito come prima e fosse “mosso”. Dalla mia finestra riuscivo a vedere l’intera costa appena creata, e in alcuni punti l’acqua era limpidissima e la gente vi si tuffava. Una sensazione di meraviglia mi ha accompagnata per tutto il sogno, nonostante la “paura” di dover ancora imparare a gestire questo nuovo spazio. Continuavo a ripetere a mia madre che era incredibile che ora avessimo una vista così mozzafiato. Mi veniva da piangere per la felicità. Cosa potrà significare? Chiedo scusa se mi son dilungata troppo, ma la ringrazio in anticipo per il suo tempo. Un forte abbraccio.
Buongiorno Rori, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Il tuo bellissimo sogno a me fa pensare all’ampliamento di qualche aspetto interiore che ti viene mostrato dal tuo inconscio. Ampliamento che può corrispondere ad un cambiamento, ad una maturazione, evoluzione e a nuove esperienze positive. Il prato con una distesa di erba e alberi fa pensare ad un substrato favorevole, ad una personalità aperta, vitale e desiderosa di novità. Mentre i lavori in corso che scavano una buca possono indicare qualcosa di preciso che hai affrontato, un’esperienza o una relazione specifica che ti ha messo in condizione di cambiare. Mentre il lago che poi diventa un mare che riempie la buca può essere legato all’aspetto emotivo che ne deriva, a tutte le emozioni che diventano parte di te, ti arricchiscono e che cambiano la tua prospettiva. Un sogno “felice” che ti invita a prendere atto di qualcosa di altrettanto positivo o che”compensa” qualcosa che ti è venuto a mancare ( anche se io penso di più alla prima ipotesi). Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tanti auguri per le prossime festività Marni
Ciao Marni! Come sempre incredibilmente esaustiva e accurata. Mi ha regalato un sorriso e tanta speranza, e di questo la ringrazio.
Tantissimi auguri per le imminenti festività, un abbraccio.
Buongiorno Marni,
scrivo sperando in una interpretazione, visto che l’articolo è del 2018.
Ho sognato di essere in riva ad un lago, posto al centro di una vallata circondata da montagne. Il lago era completamente piatto, di forma quasi circolare, pulito ma opaco, non si vedeva il fondo.
Ero indeciso se entrare o meno, ad un certo punto inizia a piovere, una pioggia leggera, e mi sono detto “bagnato per bagnato”, mi spoglio ed entro nell’acqua.
Nuoto fino al centro del lago, che si mantiene totalmente piatto, mi giro sulla schiena e mi godo il bagno. Apro la bocca e faccio entrare la pioggia, che mi accorgo essere salata, da questo momento in poi è stato una sorta di flusso di coscienza.
In sintesi: come è possibile che piova salato? forse un vulcano sotto marino è esploso, ci sarà anche un maremoto ? sono circondato dalle montagne, dovrei essere al riparo, ma quanto siamo vicini al mare?
a quel punto ho realizzato che non sapere dove mi trovavo, ne come avevo fatto ad arrivare li, guardandomi intorno ho trovato l’intero scenario molto surreale,
praticamente mi trovavo in una vallata sconosciuta, circondata da montagne, senza anima viva, al centro di un lago totalmente immobile mentre pioveva leggermente.
Sono diventato inquieto, e anche il lago mi è iniziato ad apparire minaccioso, nonostante fosse uguale a prima, mi sono chiesto cosa c’era sul fondo, quanto era profondo e perché c’ero entrato, mi sento in pericolo e penso “merda devo uscire da qui”, a quel punto mi sveglio.
L’inquietudine è subito passata e mi sono riaddormentato, anche se ammetto che ho controllato che non fossi ancora nel lago ahahah.
Dovrei aver scritto tutto.
Buongiorno Luca, ti invito per il futuro a cercare di essere più sintetico, perchè questo è uno spazio gratuito ed io non posso perdere troppo tempo con sogni lunghi e troppi particolareggiati. Inoltre il tuo sogno si riduce al fatto che sei entrato in questo lago mentre pioveva e dopo l’iniziale piacere sono sopravvenuti i pensieri ed i timori. Le immagini sono molto belle e significative. Io credo che questo lago e questo luogo misterioso che hai visitato siano un vero e prorpio “dono” del tuo inconscio, che rappresenta un tuo paesaggio interiore, una zona inconscia ed inesplorata che ti auguro di tornare a rivedere prima a poi nei tuoi sogni. Il fatto che la pioggia che avverti sulla lingua sia salata, fa pensare al salato delle lacrime . Forse tutto è accaduto proprio a causa di una forma di tristezza reale che ha favorito questa sorta di viaggio onirico. Il lago è spesso simbolo dei sentimenti, e tutte le domande che ti fai (quanto è profondo, un vulcano è esploso ecc.) sono metafore legate al manifestarsi di emozioni e sentimenti di cui forse non hai ancora ben chiara la profondità e le conseguenze. Puoi però cominciare a pensare a questo paesaggio interiore come ad un luogo da esplorare ( anche solo col pensiero o con una visualizzazione) e come ad un luogo in cui ritornare, un luogo di potere di cui non avere paura. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, articolo molto interessante. Spesso cerco di interpretare i miei sogni, alcuni molto particolari li disegno per ricordarmeli. Questa notte ho sognato un amico con un forte percorso spirituale ed esoterico, mi sottoponeva ad un rituale (penso regressione). Mi ritrovai immersa fino alle gambe in una zona paludosa di un grande lago calmo, all’ora del tramonto. Ai lati cerano solo alberi ma davanti, dall’altra sponda, vedo una grande casa con torre, bellissima. Il colore del lago non riesco a ricordarlo perché i raggi del tramonto si mescolavano ai riflessi. Nonostante fossi nella zona paludosa non avevo paura, anzi ammiravo lo splendido scenario con grande stupore. Non ricordo se uscii dal lago, ma dopo un po’ cambiai sogno, sempre legato all’acqua. Grazie per la sua attenzione.
Buongiorno Miriam mi dici qualcosa di più su questo amico con un forte percorso spirituale ed esoterico? Senti attrazione per lui? A presto marni
Grazie per avermi risposto così velocemente. In realtà è un amico del mio ragazzo, suonano insieme. Non provo attrazione per lui, ma gli porto rispetto e sono affascinata dal suo percorso, in quanto ha 15/20 anni in più di me ed ha viaggiato molto, partecipato a conferenze e scritto libri sull’argomento. Anche io d’altronde mi sono sempre interessata all’esoterismo, perché ho ereditato tanti libri da mio nonno.
Salve Miriam grazie per le informazioni, in effetti il tuo sogno mostra la fascinazione, ma se non ci sono sentimenti fra voi, significa che la fascinazione è per qualcos’altro e, da quello che dici, è il percorso, l’argomento e la possibilità di farne parte che ti attirano. Essere sottoposta ad un rituale significa infatti essere parte attiva di qualcosa che si compie, e subire una trasformazione accedendo ad un livello diverso ( e forse più alto). Ma il fatto di essere immersa in una zona paludosa di un grande lago calmo, fa pensare che ci siano aspetti di te che ti sono ancora sconosciuti ed in cui sei “immersa”, cioè sono inconsapevoli, ma comunque attivi, presenti. E’ possibile che questa zoan paludosa si riferisca alla parte di te in ombra e ai tuoi aspetti rinnegati. Vedere la casa con la grande torre dall’altra parte del lago fa pensare a qualcosa da raggiungere, ad un obiettivo, un ideale, la torre in modo m particolare indica qualcosa che si eleva dal banale e quotidiano, può alludere sia a spiritualità che ad ambizione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, ho sognato che ero per metà corpo immersa in uno stagno/laghetto dentro una grotta, l’acqua era molto trasparente e sul fondo c’erano delle pietre piccole e nere, tirandone su una manciata ho trovato una piccola tartaruga dorata che dalla mia mano è poi scesa ed è ritornata sul fondo. Poi sono uscita dall’acqua e ho trovato sulla riva un gattino colore bianco/rosso/grigio che era contornato da tutte le pietre nere viste prima sul fondo del lago. Poi mi sono svegliata. Nel sogno mi sentivo comunque molto tranquilla e in pace con me stessa. Grazie se potrà chiarire il mio sogno. Un caro saluto Eleonora
Buongiorno Eleonora, che bel sogno! Lo stagno-laghetto dentro ad una grotta è una delle immagini più tipiche ( e più belle) che rappresentano un luogo protetto nel prorpio inconscio, una propria profondità interiore. Un luogo in cui rifugiarsi e sentirsi in pace, bene, protetti come un bimbo nel ventre materno. Quindi il tuo inconscio ti ha fatto un regalo mostrandoti quello che esiste dentro di te, così che tu sappia qualcosa di più di te stessa. Tutto quello che vedi: le piccole pietre bianche e nere ( contrasti dentro di te, piccole durezze che forse a volte riservi a te stessa o agli altri), la tartaruga dorata che scopri sotto (un aspetto di te altrettanto prezioso fatto di pazienza e forza tipicamente femminili), il gattino che trovi sulla riva ( vulnerabilità e tenerezza) sono tutte sfaccettature della tua personalità più o meno riconosciute. E’ un sogno di conoscenza e di introspezione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille !
Buongiorno, ho sognato di scoprire l’esistenza di un enorme lago nella mia città, calmo e di un azzurro quasi luminoso. Mi recavo lì con delle amiche che mi incitavano a bagnarmi i piedi nell’acqua perché sostenevano fosse una sensazione bellissima, lo facevo, ma poco dopo ne uscivo. Continuando a camminare intorno a questo lago scoprivo che sopra di esso era stato costruito un enorme corridoio che lo circondava e in ogni lato c’era un’area ricreativa diversa; il quadrato che questi corridoio formavano dava direttamente sul lago e vi erano dei filo che mantenevano una sorta di pupazzo gigante che consentiva di restare sospesi sul lago. Io l’ho interpretato come un sogno che può avere a che fare con la mia parte emotiva, però non sono sicura che sia un’interpretazione corretta e vorrei un suo parere, grazie
Salve Cinzia, certo che il sogno ha a che fare con la tua parte emotiva, ma non solo, direi che tocca anche i sentimenti. Il lago che trovi nella tua città può indicare infatti uno spazio in cui vivere emozioni e sentimenti. Bagnarsi i piedi in questa acqua significa fare esperienza di questo, vivere amore, sentimento, emozioni intense. Cosa di cui riconosci il fascino ma che forse affronti con una certa a cautela. Infatti uscire dal lago subito dopo esserti bagnata i piedi, l’enorme corridoio quadrato con aree ricreative che vi è costruito intorno (simbolo forse dei tuoi interessi e di una certa componente razionale) ed il pupazzo sospeso sul lago, fanno pensare alle difese messe in atto dal tuo sistema che ti consentono di avvicinarti in modo “protetto” al lago ( ma senza immergerti completamente). Un po’ come stare a “guardare” o anche immaginare come possa essere vivere l’intensità dell’emozione d’amore, ma senza osare di più. Non è un sogno semplice, per cui ti invito a prendere tutto con le molle in quanto non conoscendoti non posso dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno!
Questa notte ho sognato di nuotare in un lago dal quale fuoriescono alberi tipo abete.. Entro nel lago con la voglia di fare una nuotata, arrivo in fondo e poi ritorno indietro, con facilità e nuotando a rana.. Il tutto di notte..
Il lago era sito in una cava nei pressi della mia casa famigliare, ma nella realtà questa cava è vuota…
Ho provato timore ma non troppo dovuto al buio e sicurezza durante la nuotata dovuta alla mia capacità di nuotare..
Spero di cuore in una risposta!
SAlve Giacomo, posso chiederti se hai una ragazza? A presto marni
Si signora Marni, sono fidanzato da 8 anni!
Buongiorno Giacomo, te l’ho chiesto perchè il sogno sembra legato ai sentimenti e alla loro profondità. Non so come tu stia vivendo questa relazione dopo 8 anni, il sogno mostra una grande capacità di nuotare in questo lago, quindi capacità di essere a proprio agio e di muoversi con facilità in questo spazio sentimentale oppure di reagire facilmente alle difficoltà, ma ci sono alcuni elementi come il buio e gli alberi di cipresso che escono dall’acqua, che fanno pensare ad altro. Forse problemi,momenti di crisi oppure episodi che possono aver compromesso la sicurezza che senti o la fiducia nel futuro. E’ come se ci fossero due parti di te: una assolutamente convinta di quello che fa e con la forza per andare avanti, l’altra ( forse non ancora accessibile alla coscienza) che non ci vede chiaro o che non ha tutte le tue sicurezze. E’ anche possibile che il sogno sia una sorta di compensazione per un tuo momento di stanchezza o di crisi e che voglia mostrarti le tue possibilità di andare avanti ( o la tua testardaggine nel farlo). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO mARNI
Salve Marni. La ringrazio per il suo aiuto. Questo sogno era talmente pacato da spaventarmi. Ho sognato di voler fotografare il tramonto che si specchia nell’acqua, così da casa di mia nonna, mi sono incamminata verso un lago a valle della mia città che si trova in collina (sebbene questo lago non esista). Una volta lì, il lago, molto piccolo e poco profondo, lo vedo assaltato da auto e persone sia intorno che dentro, che ci fanno una passeggiata. L’acqua è beige, non scura ma nemmeno limpida. Pian piano ci entro anch’io con il mio fidanzato, e camminandoci dentro inizio a vedere la mia famiglia sulla sponda e le mie cuginette dentro l’acqua. Arrivata alla fine, esco insieme al mio fidanzato, riemergendo con la nostra auto che stavamo trascinando con le mani nell’acqua. Sembrava una situazione normalissima, perché tutti erano lì, quasi a godere di quest’acqua e del sole che non stava più calando, ma sembrava alto come quello delle quattro di pomeriggio. Intorno al lago alle colline, quindi solo natura. Sono in un momento della mia vita abbastanza decisivo. Ho fatto delle scelte importanti e sto aspettando che diano il loro frutto. Nel frattempo cerco di barcamenarmi senza affondare. Come interpreterebbe questo mio bizzarro sogno? Ancora grazie. Cristina
Buongiorno Cristina come vai rapporto con il tuo fidanzato? E con i tuoi familiari? Loro ti stanno sostenendo nelle scelte che stai facendo? a presto marni
Buongiorno Marni
Ho sognato che c’era uno stagno fuori da un edificio, come se da un posto si passasse direttamente ad un altro ambiente. C’era questo stagno Alma comunque non era tanto sporco come lo sono di solito. La mia amica mi guarda e mi mette qualcosa dentro questo stagno e mi dice “ora io lo lascio qua e vedrai che succede poi con lui” aveva messo qualcosa che secondo lei avrebbe fatto succedere qualcosa fra me e il ragazzo per cui provo qualcosa. Comunque io e lei non eravamo dentro lo ad esso ma sopra delle ninfee e non ci siamo bagnate. Io penso fosse uno stagno ma non sono sicura al 100% . Quando mi sono svegliata mi sono sentita strana e a disagio. Nel sogno all’inizio i rumori erano azzerati ma pian piano andando avanti aumentava un fischio veramente forte e io iniziavo a sentire paura, Il cielo era grigio comunque. Poi spostandomi nell’edificio c’erano persone come mio padre, alcuni miei compagni di scuola e una ragazza che non avevo mai visto. Mi sentivo molto stanca e triste anche. Scusa il linguaggio non propriamente corretto ma sono un po’ confusa. Grazie mille se mi risponderai
Scusa se ho inviato ancora lo stesso messaggio, mi ero dimenticata di salutare e ringraziare mi dispiace
Buongiorno mari, io credo che le sensazioni del sogno riflettano ciò che stai provando anche nella realtà ed anche la confusione che senti mentre scrivi il sogno. Evidentemente c’è una situazione che ti tocca molto e non ti fa star bene. E’ la tua attrazione per questo ragazzo che ti influenza? Oppure ci sono altri motivi? Lo stagno dentro al quale vi trovate senza bagnarvi è il simbolo dei sentimenti a cui pensate tu e la tua amica( forse parlate di amore , ne discutete, forse è un motivo di conversazione ricorrente, ma forse non ne avete fatto esperienza e tutto resta a livello di desiderio e pensiero. Essere sopra queste ninfee infatti fa pensare che siate isolate dai veri sentimenti e dalle vere emozioni, che le pensiate e vediate idealizzandole, immaginandole con la vostra fantasia. Il resto del sogno con il cielo grigio ( problemi? tristezza?), il fischio acuto che aumenta ( un segnale che può indicare il bisogno di fare attenzione ) e la presenza di tuo padre, dei compagni di scuola e di una ragazza che non conosci ( una parte di te “nuova” che sta emergendo) ti riportano a contatto con la realtà. E’ un sogno di crescita e di desiderio che si scontra con la realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni,
questa notte ho sognato che mio marito alla guida della sua auto, con me affianco, ha deciso di entrare nel lago a tutta velocità per ammirare forse i fuochi d’artificio in pieno giorno ed improvvisati che solitamente “lanciano” da una piattaforma nel lago.
Non appena abbiamo raggiunto un pò di profondità l’auto inizia ad affondare, prontamente apro la mia portiera per uscire e porto con me fuori dall’auto e quindi in superficie anche mio marito.
Diciamo che la sensazione che ho provato era mista a grande adrenalina e ansia per i danni dell’auto che ormai era sprofondata.
Inoltre, questo scenario si spostava poi nella nostra casa che traboccava di acqua dalle pareti e nel giardino…
Anche la notte precedente ho sognato l’acqua, ma sottoforma di mare però…con tante persone che mi chiedevano di entrare per “salvare il mondo”, ma avevo una gran paura e volevo portare con me la mia famiglia.
Spero di aver scritto in maniera chiara e ti ringrazio profondamente per il meraviglioso lavoro che fai!
Un abbraccio grande,
Kiky
Ciao cara Kiky, questo sogno fa pensare che tu veda l’operato di tuo marito, le sue azioni, il suo modo di muoversi nel mondo del lavoro e delle relazioni sociali, come improntato ad una certa audacia, ma anche impulsività. Come se lui si lasciasse affascinare da ogni cosa che “luccica” (che lo interessa, che gli dà emozioni, che lo fa sperare) senza valutare le conseguenze, senza pensare prima a dove va a finire. Infatti questo suo infilarsi nel lago con l’auto a tutta velocità per ammirare i fuochi d’artificio, è una immagine metaforica molto chiara di una tendenza ad andare avanti per entusiasmo e senza riflettere. E quando l’auto sprofonda ( cioè quando arrivano le difficoltà) sei tu che ti fai carico di uscire e di portare in salvo anche lui, sei tu che pensi ai danni materiali (l’auto che non c’è più). E anche l’altra immagine con l’acqua che trasuda dalle pareti di casa vostra fa pensare a un carico di emozioni, più o meno espresse, che in questo momento sono dominanti nella vostra relazione e che bisogna imparare a gestire per evitare che facciano danni fra voi. Quanto al sogno in cui ti chiedono di “salvare il mondo” forse devi tu per prima chiederti se la tua tendenza sia prorpio quella di “salvare” e di “risolvere” anche le beghe altrui. Mentre pensare alla propria famiglia io credo alluda prima di tutto al pensare a TE stessa, alla TUA famiglia interiore. Un caro saluto e un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho fatto un sogno particolare. Ma non riesco ad interpretarlo. Ho sognato di essere in una strada antica fatta in pietra. Ero all’aperto, ma la sensazione era di essere in un luogo chiuso. Qualcuno aveva organizzato una cena e si parlava di una persona importante per me è cercavo di ascoltare. Ero al centro di questa stradina quando noto che difronte a me c’è un lago agitato e scuro che emana del vapore bianco e produce una melodia che mi attira molto e mi spinge ad entrarci dentro. mi sento persa e in pericolo così inizio a gridare spaventata cercando aiutato. Giro la testa e vedo un ragazzo vestito in smoking nero che sembra dare poco peso al mio grido di aiuto. Nonostante la bellissima melodia che mi spingeva ad entrare dentro il lago e il ragazzo che non mi aiutava sono riuscita a scappare. Corro verso la fine della stradina che mi porta ad una porta piccolissima. La apro e vedo che per passare devo saltare lo spazio vuoto tra porta e strada. Ho paura di cadere, ma salto lo stesso e ce la faccio.
Spero tu possa aiutarmi a capirlo. Buona giornata 🙂
SAlve Cecilia, un sogno molto interessante. Essere in questa strada antica e di pietra con la sensazione di essere in un luogo chiuso fa pensare che tu abbia una personalità basata su solidi valori,regole ed abitudini che però a volte possono “chiuderti” verso l’esterno , sicuramente ti danno solidità e la sensazione di saperti occupare di te, ma ti rendono anche dubbiosa e chiusa verso il resto del mondo. Non dici nulla della persona importante per te a cui fai cenno,sarebbe stato importante perchè è probabile che il tuo sogno si riferisca proprio a questa persona ( se esiste). Infatti il lago che ti attira con questa melodia e a cui fai resistenza è il simbolo di sentimenti che ti provocano un conflitto: da un parte ti attirano, dall’altra ti spaventano. Il ragazzo in smoking che sembra non occuparsi del tuo grido di aiuto, è una parte di te che non sente lo stesso allarme che senti tu verso le sensazioni o i sentimenti. Riuscire a fuggire significa riprendere il controllo nonostante le tentazione ( la bellissima melodia), la porta piccolissima che varchi ed il salto che fai per superare il vuoto ed atterrare sulla strada, rappresentano un passaggio fondamentale in cui forse prendi una decisione e nonostante la paura di “cadere” ( cadere in tentazione ? ) ce la fai, cioè riprendi il controllo della tua vita. Devi riflettere su quello che ti spaventa e che pensi possa destabilizzarti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
buona notte Marni, ho fatto un incubo.svegliata di botto.era notte.buio pesto da non vedersi quasi nulla. nemmeno la luna.seduta scomoda su uno dei tanti dossi di terra quasi spoglia che dava su un lago scuro anchesso non melmoso sicuramente torbido sul fondo ma non in superfice.con un amica ad ascoltare una canzone lenta e romantica che si udiva da poco lontano cantare dal vivo.non riuscivo però a rilassarmi essendo in bilico dico alla mia amica se mi fa luce per sedermi meglio.il tempo di dirglielo e mi sento dolcemente cadere dentro il lago e dico”dai ma non ci credo che ci sto cadendo davvero pure con ivestiti” ma il peggio è che mentre parlavo mi entrava l acqua in gola ed ero investita da un improvvisa ubriachezza forte e debolezza tanto da arrendermi ai fiachi movimenti che facevo per risalire..sapevo che stavo morendo affogata mi sono svegliata di colpo.al risveglio mi sono sentita molto spaventata. scocciata..mi capitava spesso in adolescenza di sognare ubriachezza perdita dei sensi e di non capire nulla.. ora raramente ma ancora lo sogno.ma non avevo mai sognato di affogare o forse raramente
sollevata di riavere le forze e la lucidità.grazie per il tuo tempo.baci
Buongiorno Giulia, mi ha colpito molto il tuo “essere in bilico ” vicino al lago scuro, ed il tuo svegliarti di notte al buio dove non si vede nulla. Queste immagini fanno pensare ad una reale situazione di stress e di incertezza che stai vivendo, un non vedere soluzioni, non avere “chiarezza”. Inoltre sei seduta scomoda, e questo fa pensare ad analoga “scomodità” vissuta in qualche ambito. La canzone romantica porta l’attenzione sui sentimenti, lo stesso il lago scuro in cui cadi quasi incredula.E tutto quello che vivi mentre sprofondi e le sensazioni che provi, sono metafora di qualcosa che forse ti ha fatto sentire inebriata e confusa, qualcosa a cui ti sei “arresa” pur sapendo che non avevi nessun controllo. L’acqua che ti entra in bocca e ti affoga allude al potere destabilizzante delle emozione. Quindi tutto il sogno sembra indicare una situazione in cui tu hai vissuto emozioni destabilizzanti. Prova a rifletterci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille Marni per il suo tempo …e l interpretazione.un caroabbraccio
Buondì, ho letto l’articolo e vorrei avere chiarezza su un paio di sogni che ho fatto in questo giorni.
Il primo vedeva me e la mia famiglia in ferie in un hotel. Mentre stavamo per tornare a casa (stavamo lasciando l’hotel). mentre aspettavo che i miei genitori pagassero, ho scattato una fotografia con la mia macchina Polaroid. La foto una volta sviluppata rappresentava una foto di gruppo della mia famiglia con una famiglia conosciuta sul posto. (Tengo a precisare che la fotografia era stata scattata a degli alberi). Shockato dal risultato mostro la foto a mia zia la quale dice di vederci un aereo in caduta. Poco dopo (nel sogno) un aereo ha atterrato d’emergenza dietro l’hotel dove era presente un fiume. Atterrato nel fiume il velivolo “scivola” verso un lago lì a fianco. Al mio risveglio non sono più riuscito a riprendere sonno perché troppo scosso dalla situazione.
Il secondo sogno è avvenuto ieri. Ero in gita con la mia ragazza e i miei amici. Eravamo presso un museo naturale, dove era presente un’area verde. Inutile dire che nell’area verde era presente un lago. Uno dei miei amici decide di gettarsi nell’acqua per raggiungere un isolalotto al centro dello specchio d’acqua. Io lo derido in quanto l’isolotto era facilmente raggiungibile a piedi grazie ad un ponte, alchè il mio amico si ferma e torna a riva. Nel frattempo vengo raggiunto dalla mia ragazza che scappa da alcuni ragazzi che l’infastidivano. Non ho dato particolarmente peso alla cosa, perché erano ragazzini di 12-13 anni che volevano fare i bulletti, e non avrebbero dato problemi seri alla mia morosa. Il sogno è poi proseguito ma ho ricordi troppo confusi e comunque da lì a poco mi sarei svegliato.
Ringrazio in anticipo per la risposta e l’interpretazione.
Grazie
Dario
SAlve Dario, la regola di questo servizio è NON più di un sogno al giorno, per cui ti chiedo la cortesia di ripostare il tuo secondo sogno ( nel form in alto) ed io lo cancellerò da questo testo, così è più comodo per me lavorarci. Ti dico intanto qualcosa sul primo. Quello che mi ha stupito è la tua reazione al risveglio. Dici che eri troppo scosso dalla situazione. Una situazione onirica che si potrebbe sintetizzare così: Sono in una situazione inusuale, diversa dal mio quotidiano, fotografo un gruppo di alberi, ma nella foto vedo la mia famiglia insieme ad un’altra (conosciuta in quell’ambito), mentre mia zia ci vede un aereo in caduta. L’aereo cade veramente dietro l’hotel e scivola verso un lago. Penso che tutto ciò sia da ricondurre a te e al tuo mondo interiore dove la famiglia può indicare la tua “famiglia interiore” cioè tutte le parti della tua personalità ch e qui sono in contesto diverso. inusuale, in “vacanza”, cioè forse in un momento di relax, di fantasie o veramente in un ambiente diverso dal solito. E la famiglia conosciuta può indicare le influenze che vengono dall’ambiente, oppure nuovi aspetti di te che stanno emergendo, oppure nuove reali conoscenze. La foto fatta agli alberi ( attenzione portata all’esterno di te) che mostra le due famiglie è una indicazione del tuo inconscio che invece ti riporta a te stesso. Mentre ciò che vede tua zia ( parte di te femminile legata ad intuito e sentimento) e un aereo in caduta cioè un desiderio, un progetto, un sogno che viene frustrato. Ed il fatto che dal fiume ( simbolo del fluire della vita) scivoli verso un lago, fa pensare che di mezzo ci siano sempre sentimenti ed emozioni che forse nella realtà non esprimi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao,
ho avuto il piacere qualche anno fa di leggere le tue interpretazioni di un sogno, vorrei chiederti la tua gentile opinione su questo . sogno la mattina molto presto e ieri :ho sognato di essere in vacanza x un weekend,da sola ero in un grande appartamento dove erano andata via da poco una famiglia che aveva occupato una delle stanze e c’era ancora un pò di sporcizia ;ho aperto i cassetti della credenza x vedere se c’era qualcosa da mangiare e i cassetti erano pieni di patate al forno ( le avevo ordinate 2 giorni prima in un pub e mi erano piaciute molto ,che desidero ancora riprenderle ), anche nel cassetto del frigo dove si mette la frutta,non erano calde ma da qualche giorno almeno.Poi sono uscita sul balconcino e c’era una scala stretta e ripida con gradini di legno ,credo, che andava direttamente in acqua , era altissima ,aveva paura mi sono incoraggiata , immaginavo di tuffarmi ma non avevo il coraggio e sono scesa lentamente ,ho immerso i piedi e poi le gambe in acqua ma non completamente ,l’acqua era scura ma non sporca come oscurata da un cielo nuvoloso e scuro e più a destra dall’alto del balconcino si vedeva un grande lago con un altro lago interno come 2 cerchi ,uno nell’altro e al centro una palafitta con una scaletta e qualcuno prendeva il sole , l’acqua era plumbea, non trasparente ma come un metallo liquido e il cielo grigio ,all’esterno c’era il mare ,perchè c’erano alcuni scogli distanti tra loro e tra loro il lago si apriva nel mare .. grazie .)
ps non ho avuto sensazioni alcune al risveglio
SAlve Astrid, io credo che questo sogno rifletta il tuo “paesaggio interno”. Cioè quello che tu stai vivendo in questo momento. Innanzitutto trovarti sola in questo grande appartamento di vacanza dopo che una famiglia se ne è appena andata, fa pensare che tu abbia da poco chiuso una fase della tua vita ed ora tu stia sperimentando qualcosa di nuovo o cercando di ricostruire e esplorare quello che è rimasto. L’immondizia che trovi è il retaggio di qualcosa che ha lasciato il segno, mentre cercare nei cassetti della credenza qualcosa di mangiare, significa far ricorso alle proprie risorse e alla propria femminilità per trovare il “nutrimento” ( la forza). Le patate, che nella realtà ti erano piaciute tanto, e che trovi in casa sono una sorta di incoraggiamento da parte del tuo inconscio che ti dice che hai ciò che ti serve per andare avanti, le risorse non ti mancano. Il balconcino è il tuo contatto con l’esterno e la scala ripidissima che scende in quest’acqua scura indica il contatto con le tue emozioni ( forse altrettanto penose ed oscure) che decidi di affrontare gradualmente, con calma. Il cielo plumbeo e nuvoloso sembra alludere ad una situazione di malinconia o di tristezza, mentre tutto quello che vedi dall’alto del balconcino , cioè il lago che ne ha un altro all’interno e al centro la palafitta a mio avviso rappresenta il futuro, ciò che puoi aspettarti e che forse vuoi per te. I due laghi uno dentro l’altro possono indicare due profondità emotive ( due mondi sentimentali diversi) che si compenetrano che si uniscono in una forma di intimità, mentre la palafitta con la persona che prende il sole ( anche se il cielo è nuvoloso) è un’immagine di calma e di fiducia ( che ti invita alla calma e alla fiducia). Infine, gli scogli e il lago che si apre nel mare fanno pensare al potere dei sentimenti alla loro profondità insondabile ma anche agli ostacoli e alle difficoltà che vi sono collegate. Un bellissimo sogno che sembra legato ai tuoi di sentimenti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie a te x la tua disponibilità e gentilezza . Corrisponde tutto ,sto facendo un grande cambiamento e ho paura di sbagliare e tornare indietro senza speranza
Buongiorno Astrid grazie per il tuo feedback, il tuo sogno ha un respiro ampio legato al futuro e alle possibilità da mettere in gioco. Avere paura di sbagliare è normale, anche sbagliare è normale e a volte fare un passo indietro non è poi la fine del mondo. L’importante è invece non perdere la visione dall’alto della propria vita ( quella che ti consente di vedere il lago che sfocia nel mare) non perdere energia e speranza. In bocca la lupo per tutto 🙂 marni
Ciao! Volevo capire meglio solo una parte specifica del sogno, quindi non ricordo esattamente la sensazione, ma cosa significa a ognare una persona cara che si tuffa nel lago (scuro, verdastro), ci nuota un po’ e poi esce, come se niente fosse successo?
Salve Maria senza sapere cosa provavi vedendo questa persona cara (chi è questa persona cara ? Che rapporti hai con lei?) è molto difficile dirti qualcosa di sensato. Tuffarsi in un lago significa immergersi nelle emozioni, nuotarci un po’ significa viverle e gestirle comodamente, uscirne come se nulla fosse significa abbandonarle senza rimpianto. Spero che questo abbia un senso per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera e grazie! Questa persona cara sarebbe il mio fidanzato. Il resto del sogno, però, era contrassegnato da un senso angoscia e dalle sue continue fughe da me.
SAlve Maria, come mai rispondi solo ora? Ho visto che la data del tuo precedente messaggio è in gennaio. Non hai ricevuto la notifica della mia risposta? Comunque con questa tua risposta il sogno si chiarisce meglio e fa pensare che il tuo inconscio ti rimandi la percezione che ha del tuo fidanzato, cioè che lui “nuoti nel lago per un po’” cioè riesca a stare immerso nei sentimenti della vostro rapporto solo in modo limitato, cioè sia distaccato e non coinvolto quanto lo vorresti tu. Che abbia spazi e tempi precisi per stare con te, e che il vostra rapporto sembri non avere influenza sul resto della sua vita. Il resto delle immagini che mi hai raccontato in questo secondo messaggio confermano questa visione. Le sue continue fughe da te del sogno probabilmente riflettono un il suo distacco. Un’energia ritirata e poco passionale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buongiorno Marni. Ho appena sognato di trovarmi in un lago e mentre uscivo da una specie di pianta alta sulla riva del lago, un mio compagno delle medie (che ormai non vedo da tanto) mi scattava delle foto e rideva sereno.
ciao Francesca, buongiorno mi dici qualcosa di questo compagno delle medie? com’era il rapporto fra voi? come lo percepivi tu come persona? a presto marni
Alle medie mi stuzzicava sempre per attirare la mia attenzione ma io non ci facevo molto caso. Dopo le medie ci vedevamo sempre per caso sull’auto e mi si avvicinava sempre a parlare e a me è piaciuto per quel periodo anche se non siamo mai usciti insieme o niente. Ormai non lo vedo da più di un anno quindi non penso più a lui.
ciao Francesca grazie pe r la risposta. Anche se non pensi più a lui evidentemente c’è una parte di te che non lo ha dimenticato e che lo ripropone come simbolo di attenzioni maschili. Infatti nel sogno il tuo amico ti fotografa, cioè pone il suo sguardo e la sua attenzione su di te escludendo tutto il resto, e questo rappresenta il tuo bisogno di sentirti ammirata, desiderata di sentirti unica al mondo per qualcuno.Essere sulla riva di un lago e uscire da una pianta significa che forse in questo momento hai desideri di maggiore socialità che forse, nonostante la tua sensibilità e forse una tendenza all’introversione, desideri uscire dal tuo guscio e avere qualcuno vicino con cui condividere ciò che senti.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marnii, volevo raccontarti il mio sogno per sapere cosa ne pensassi. Stanotte il treno su cui ero io, in Russia, è stato dirottato, perché io ero una spia insieme a altre due ragazze mai viste e un ragazzo, anch’egli mai visto e di cui mi sono innamorata nel sogno. Lui riesce a sganciare il vagone e saltiamo giù, mi dice di correre e di seguirlo ci ritroviamo sul lago ghiacciato, silenzioso, circondato dalla neve depositata sulle rive. Mi dice di camminare piano perché il ghiaccio è ancora sottile, ma veniamo scoperti quindi corro veloce e cado nel lago e annego, congelo. Al mio risveglio racconto tutto a delle persone, ma capisco di non essere la stessa persona e che la me sul lago è annegata, il ragazzo non c’era più nemmeno
Ciao Vittoria chi è che vi insegue nel sogno? Chi è che vi scopre? Cosa mi dici della russia? A cosa ti fa pensare il mestiere di spia? ho bisogno che ti risponda a queste domande…a presto marni
Grazie della rispostaa!
Ci seguiva la polizia russa, mandata apposta da Putin perché eravamo tipo nemici dello Stato. Russia perché sono stata adottata in Ucraina, parlo il russo, residui dell’urss in alcune zone e tuttavia non vedo in maniera “amorevole” la Russia, la reputo una democrazia velata, penso che i russi subiscano molte ingiustizie per mano degli stessi russi che stanno ai vertici e anche l’ucraina in qualche modo è “segnata” da questa. E quindi nel sogno cercavo di rivelare tutto al mondo, indagando… il mestiere di spia mi fa pensare come se io usufruissi di questo ruolo, avendo quindi delle informazioni importanti, per rivelare a tutto qualcosa di importante e portare un cambiamento. Spero di essermi spiegata.
ciao Vittoria buongiorno grazie per le informazioni. IO penso che questo sogno abbia lo scopo di indagare sul tuo senso di identità e sulle tue radici. Al di là di quello che tu dici sulla Russia il bisogno di indagare rivelare a tutti le informazioni si riferisce a TE stessa e forse al bisogno di sapere qualcosa di più delle tue origini e del tuo passato. Il treno dirottato da cui fuggite fa pensare che ci sia una parte di te invece che disconosce le sue origini o che non vuole sapere ( o qualcuno vicino che pone degli ostacoli). Le ragazze che sono con te sono aspetti di te legati alla tua femmnilità mentre il ragazzo di cui sei innamorata rappresenta sia l’ animus junghaino (cioè la parte maschile inconscia nella donna) che un aspetto di te “maschile” capace di raggiungerei suoi obiettivi.La parte veramente importante del sogno è quella sul lago.. questo camminare sul ghiaccio che poi si rompe facendoti annegare è una scena molto forte che fa pensare a sentimenti ed emozioni congelate, ad un ambiente in cui hai dovuto sacrificare parti di te e di quello che sentivi per ritrovarti diversa . la lei del sogno che c’era non c’è più è la bambina e la donna che avresti potuto essere e che non c’è più. Naturalmente questa è una visione un po’ superficiale perchè non ho tutti gli elementi del quadro e perché questo sogno è molto ricco ed avrebbe bisogno di altro per rivelarsi in pieno ( es. un rientro guidato nei sogni ) ma si avvicina al punto che è quello del senso della tua identità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Gentilissima, penso che tu abbia sottolineato molti aspetti interessanti e veritieri. Grazie per la tua disponibilità ❤️
Ciao Marni,
Questa notte ho sognato un lago congelato in una bellissima giornata di sole.
Sulle rive giacevano morti degli animali molto belli, credo fossero gatti. Sapevo che erano stati uccisi dai cacciatori perché, essendo il lago congelato, non erano riusciti a nascondersi nell’acqua. Non ricordo che sensazione provavo.
I colori del sogno erano molto vividi e luminosi.
Grazie per la tua attenzione.
Buongiorno Mirella un sogno molto interessante ! Se hai letto l’articolo avrai capito che sognare un lago congelato allude a sentimenti che non vengono espressi, che restano “congelati ” dentro di sé ( o in una persona vicina) quindi forse devi riflettere su quello che non riesci a dimostrare, ai sentimenti e alle tue emozioni che restano inespresse dentro di te. Il fatto che ci siano gatti morti sulle rive del lago ghiacciato perchè non sono riusciti ad entrare nell’acqua è significativo, può indicare gli aspetti di sensualità, piacere e femminilità che vengono frustrati e giudicati da parti di te più critiche e censorie ( i cacciatori). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie infinite, Marni.
Se sempre molto illuminante. Ogni volta mi fornisci spunti di riflessione sulla mia vita.
Un caro saluto
Mirella