Cosa significa sognare persone famose? Quali sono gli aspetti di sé ed i bisogni che emergono con queste immagini di personaggi famosi? Sono diverse le domande provocate da questi sogni accomunati spesso dalla tendenza del sognatore a sentirsi invisibile e senza potere. Nell’articolo facciamo chiarezza sull’argomento e su immagini simboliche che hanno un aspetto potenziante che non va dimenticato.
Sognare persone famose, come succede quando si sognano sconosciuti, si collega ad aspetti della personalità rinnegati che si presentano come“celebrità” per colpire il ricordo del sognatore e portare a galla un bisogno da colmare.
Che siano uomini politici, pop star, attori, uomini di spettacolo o di Tv le persone famose nei sogni affascinano, incuriosiscono o lasciano sbigottiti se sono lontane dai gusti e dai pensieri del sognatore. C’è da chiedersi allora come e dove l’inconscio individuale vada a ripescare tali immagini e quale sia il legame con la realtà del sognatore.
Ma il legame c’è sempre, perchè le persone famose nell’acquisire questo ruolo di celebrità entrano a far parte delle fantasie collettive della società che le ospita (che ha aspetti sempre più globali), ed incarnano aspirazioni ed ideali comuni. Così che l’inconscio individuale vi scopre qualità e difetti altrettanto comuni e rappresentativi del momento storico in cui il sognatore è immerso.
[the_ad id=”15888″]
Questo succede anche quando il personaggio famoso appare sgradito al sognatore o quando rappresenta ideali politici o religiosi contrari ai suoi.
Sognare persone famose può diventare un sogno ricorrente, assume allora un carattere di urgenza legato al bisogno di “riconoscimento” da parte degli altri.
Sognare persone famose Significato
Il significato dei personaggi famosi nei sogni è legato alle richieste di un aspetto psichico del sognatore che sta risalendo la coscienza allo scopo di rendersi visibile, chiaro ed intelligibile.
Il personaggio famoso (ma anche il personaggio di fantasia e il protagonista di film o racconti) è fortemente caratterizzato e diventa facile attribuirvi qualità e difetti, qualità e difetti che hanno a che vedere con il sognatore.
Sognare persone famose equivale a mettere una sorta di maschera ad una parte di sé per renderla più attraente, per colpire l’attenzione e non dimenticarla, ma sopratutto equivale a proiettare su queste celebrità le qualità che il sognatore vorrebbe per sé.
Più il sognatore è introverso, timido e timoroso più è facile che sognare persone famose riempia un vuoto e soddisfi il suo bisogno di essere “visto,“ammirato ed amato.
E’ possibile quindi che le persone che si sentono “invisibili”nella vita quotidiana, timorose e rinunciatarie sognino celebrità per compensare la mancanza di un’energia e di un potere riconosciuto dagli altri.
Questi sogni portano a galla il bisogno, ma anche la presenza di aspetti simili che devono emergere ed equilibrare la dinamica psichica portando ad una crescita e una trasformazione.
Significati delle persone famose nei sogni sono da collegarsi a:
- bassa autostima
- timore e rassegnazione
- vergogna, sensazione di non valere
- senso di incapacità
- senso di invisibilità
- bisogno di ottenere attenzione
- bisogno di potere
- bisogno di forza
- bisogno delle qualità attribuite alla persona famosa
Qual è il messaggio dei personaggi famosi nei sogni?
Indossando la maschera del personaggio famoso il Sé interiore del sognatore invia un messaggio molto chiaro:
“Io sono così, così come questo persona famosa”.
Oppure:
“C’è bisogno che tu sia così (almeno un po’).
“Hai bisogno di diventare così”.
Oppure:
“Attenzione a qualcuno che ti sta intorno, perchè è così”.
Sono sogni che hanno a che fare con “l’invisibilità” e con l’autostima, ed è importante allora domandarsi se ci si sente invisibili per qualcuno, se ci si svaluta facilmente e come sarebbe la propria realtà con un pizzico delle qualità che vengono attribuite alle persone famose sognate.
Come lavorare con i personaggi famosi nei sogni
Per comprendere il significato di questi sogni è necessario procedere ad un’analisi imparziale del personaggio famoso nella realtà e del ritratto interiore che il sognatore si è costruito e con cui c’è una buona dose di identificazione.
In seguito si dovrà rispondere a queste domande:
- E’ possibile che io abbia bisogno di qualità che appartengono a questo personaggio?
- Quali sono le qualità che attribuisco a questa persona famosa?
- Queste qualità mi attraggono oppure le giudico e mi disgustano?
- Queste qualità rappresentate dal personaggio famoso potrebbero colmare i miei bisogni?
- Come mi farebbe sentire essere, almeno in parte, come il personaggio famoso del mio sogno?
- E’ possibile che io sia come questa persona famosa e non me ne accorga?
Quali sono le persone famose più frequenti nei sogni?
Sognare persone famose riflette una identificazione ed è più facile che i personaggi del sogno siano quelli più in voga nel momento storico vissuto o quelli che meglio incarnano gli interessi, gli ideali, le fantasie del sognatore e gli stimoli che arrivano dai media.
Ad esempio: negli anni del governo Berlusconi ricevevo spesso sogni in cui, a seconda delle tendenze politiche del sognatore, il personaggio Berlusconi imprenditore e politico di successo appariva quale gradito o sgradito protagonista.
Sogni molto chiari di un bisogno di compensazione, infatti dopo una serie di domande, il sognatore ammetteva di vivere una situazione in cui sentiva di non avere nessun potere o di sentire una totale incapacità di reagire o di fare.
Un altro esempio: dopo la visione del film Matrix un giovane sogna di essere Morpheus uno dei personaggi principali del film.
Come procedere allora?
Il ritratto di Morpheus che emerge dal film è quello di un personaggio leale, altruista, idealista, legato alla realtà, ma capace di portare avanti un progetto, capace di annullarsi per un’idea e per quello in cui crede, battagliero. Una sorta di archetipo guerriero.
L’identificazione onirica del sognatore rifletterà allora il bisogno di alcune di queste qualità o di aspetti relativi al suo ruolo: maggiore coraggio, assertività e determinazione, capacità di difendersi e di difendere i propri ideali.
Sognare persone famose 13 Immagini oniriche
Va ricordato che, come per ogni altro simbolo, anche sognare persone famose va contestualizzato considerando altri personaggi, simboli ed emozioni e che ogni sognatore attribuirà allo stesso personaggio significati diversi a seconda delle sua educazione, cultura e della simpatia o antipatia che questi gli provoca.
1. Sognare di essere una persona famosa
come nell’esempio di Morpheus (sopra) essere identificato con una persona famosa è una sorta di compensazione che mostra il bisogno di sentirsi come quel personaggio portando l’attenzione su qualità che forse il sognatore non riesce ad esprimere nella sua realtà o che sono rinnegate per lui (opposte ai valori che ha assorbito nel suo ambiente familiare e sociale).
Qualità di cui probabilmente ha bisogno per maturare e crescere o per affrontare un momento particolare della sua vita.
2. Sognare di incontrare un personaggio famoso
equivale ad avvicinarsi gradualmente alle caratteristiche che la persona famosa incarna.
Sarà necessario allora fare domande dirette al sognatore per sapere quali siano, cosa prova in sua presenza, come sarebbe la sua vita se possedesse un po’ di queste qualità.
3. Sognare di essere con personaggi famosi Sognare di essere in compagnia di una persona famosa
significa sentirsi investiti dell’aura di celebrità che viene dalla sola vicinanza di questi personaggi.
Sono sogni che, rispetto agli altri, mostrano minore considerazione di se stessi, un’autostima più bassa ed aspetti critici più potenti.
Tuttavia sono un modo per individuare il problema e cominciare a sentire dentro di sé la “possibilità” di cambiare e di accedere a qualcosa di diverso.
4. Sognare di baciare una persona famosa Sognare di fare l’amore con un personaggio famoso
è l’immagine più chiara del bisogno di integrare alcune qualità che il sognatore attribuisce al personaggio famoso del suo sogno (sia baciare che fare l’amore nei sogni equivale a “portare a sé“, assorbire).
5. Sognare di sposare un personaggio famoso
indica il bisogno di avere uno status sociale superiore, di essere protetti dalla rispettabilità o dal successo che il personaggio del sogno rappresenta. Di essere ammirati ed invidiati dagli altri. E’ un simbolo di fragilità e di difficoltà nel confrontarsi con sé stessi.
6. Sognare persone famose morte
che siano viventi o defunti i personaggi famosi nei sogni devono essere valutati per le qualità che vengono loro riconosciute.
E’ possibile che un personaggio famoso morto rappresenti un ideale, che venga mitizzato nella sua mente del sognatore, la sua presenza nel sogno sarà simbolo allora di questo ideale da perseguire o della mancanza di speranze ed ideali che il sognatore sente e che viene compensata nel sogno.
7. Sognare un personaggio famoso che muore
è un’immagine intrigante che può mettere in evidenza una trasformazione interna.
E’ possibile che rappresenti la nuova forza del sognatore che non ha più bisogno di questa immagine legata alla celebrità e all’apparenza, che ne abbia già integrate alcune qualità o che alcune sue speranze e ideali si siano modificati.
8. Sognare di uccidere una celebrità
può indicare il proprio rinnego, il fastidio e l’irritazione verso caratteristiche che sono l’ombra del sognatore.
Si dovrà allora riconoscere queste caratteristiche, comprenderne la portata e l’influenza e trovare un aspetto positivo che sappia influenzare la realtà del sognatore.
Uccidere una persona famosa nei sogni può indicare anche il bisogno di un cambiamento radicale.
9. Sognare un personaggio storico Sognare artisti
non sono sogni comuni, ma anche i personaggi storici come le celebrità dei sogni andranno analizzati per le caratteristiche che il sognatore attribuisce loro e saranno simbolo di un bisogno che si esprime con l’ammirazione o con il rinnego.
10. Sognare un personaggio di fantasia
in genere mette in evidenza altrettanta fantasia o il ricorso alla fantasia per proteggersi dalla realtà o per identificarsi con aspetti magici e risolutivi che hanno il potere di allontanare la sofferenza o l’incapacità.
11. Sognare attori e attrici
mette in evidenza alcune caratteristiche di questi personaggi, ma anche un aspetto di “finzione e di “mascheramento” che va tenuto presente nell’analisi del sogno.
12. Sognare cantanti Sognare pop star Sognare ballerini
anche per questi personaggi valgono le considerazioni già espresse su caratteristiche e qualità da cogliere con un’attenzione particolare all’espressione del corpo: musica e canto, movimento e danza perchè possono dare un’indicazione precisa sui bisogni del sognatore. Possono essere un vero e proprio messaggio.
13. Sognare persone di spettacolo Sognare personaggi della tv
come sopra. Il sognatore dovrà domandarsi cosa significano questi personaggi per lui, chi gli ricordano, come lo fanno sentire, quali sono le cose che gli piacciono e quelle che non gli piacciono. Sono sogni rivelatori di bisogni, ma anche di risorse già presenti che devono essere riconosciute.
14. Sognare calciatori Sognare sportivi
se il sognatore non è uno sportivo questi personaggi rifletteranno, oltre alla visibilità ed al potere che gli manca, anche un bisogno di muovere il corpo, di allenarlo, di prendersene cura. Naturalmente ogni sport ed ogni personaggio sportivo famoso porterà l’attenzione sulla sua specialità.
Ad esempio il calcio è lo sport più popolare e che riceve più attenzione e gradimento, è facile allora che alcuni calciatori diventino un simbolo generico di amore o di odio, di gratificazione o di rancore.
Ma, come per tutte le persona famose nei sogni, anche sognare il proprio calciatore preferito porterà a galla una richiesta di attenzioni e di visibilità, un’idea di “successo“legata alla notorietà ed alla ricchezza materiale.
15. Sognare politici Sognare un uomo politico
oltre ai significati comuni a tutte le persone famose nei sogni possono indicare il bisogno di spendersi nel sociale, di essere più attenti a temi collettivi, ma in genere provocano sentimenti sgradevoli dietro cui si celano Sé rinnegati che la presenza del politico fa emergere.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, spero che questo argomento sia stato di tuo interesse e che tu abbia trovato il significato del personaggio famoso che hai sognato. Ricorda che puoi scrivere un tuo sogno (breve) fra i commenti ed io ti risponderò. Ora ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno Marni! Oggi ho sognato di essere in compagnia di JK Rowling (la scrittrice di Harry Potter), e ho sognato che aveva riscritto da capo questa saga. Io, sfogliando i libri, le chiedevo il motivo per cui l’aveva fatto, e lei mi lasciava intendere, senza dirlo, che la saga originale non la soddisfaceva. Diceva: “Questi che ho scritto ora sono più che altro miei ricordi d’infanzia”.
Dopo un po’ la sognavo da sola, era al volante di un’automobile in moto ma ferma, e tremava. E si domandava se stava tremando per via del freddo, del tremolio della macchina (si trattava di una macchina piccola e abbastanza vecchia), o della sua stessa agitazione. Pioveva per un po’, poi il cielo si rischiarava e arrivava il sereno.
Premetto che la trovo un’ottima scrittrice, i primi 4 libri di Harry Potter mi hanno accompagnata per tutta l’adolescenza e sono stati una grande fonte d’ispirazione. Gli ultimi 3 non mi sono piaciuti, non sono divertenti come quelli iniziali. Senz’altro piacerebbe anche a me riuscire a diventare una scrittrice famosa, anche se magari non quanto lei perché penso che sarebbe un po’ troppo. Mi accontenterei di molto meno. Direi che è tutto! A presto! 🙂
Buongiorno Federica, è evidente una identificazione con questa scrittrice che probabilmente indica la parte di te più appassionata, determinata e incline alla scrittura. Ciò che ti dice è significativo perchè ti fa capire che ciò che ha prodotto fino a questo momento non la soddisfa più e si sta invece concentrando sui suoi ricordi d’infanzia. Questo ci dice che questa è una via da seguire anche per te nel tuo lavoro di rielaborazione del tuo vissuto. Il fatto che nella seconda scena lei tremasse senza capire se questo tremore fosse dovuto al freddo (solitudine, mancanza di amore), all’auto vecchia (modalità di essere e di mostrarsi ormai superate) o alla sua stessa agitazione ( nervosismo, ansia, insicurezza), riflette quello che probabilmente si agita dentro di te e che condiziona anche questa parte così creativa.La pioggia indica spesso la tristezza che poi lascia il posto a momenti più sereni. Un caro saluto e buona domenica Marni
Buonasera Marni, grazie della risposta… Cercherò di seguire quella strada allora 😉
Ciao cara Marni!Ero ad un viaggio con dei frati che io e la mia famiglia frequentiamo. Dall’hotel prendo la macchina e faccio un giro in paese ed incontro al pacino (di cui non sono particolarmente fan né so assegnare a lui particolari caratteristiche tranne quella di bravo attore) solitario in visita con cuffie di quelle che spiegano i monumenti. Dentro di me dico: cosa ci fa qui in un paesello sperduto e mi chiedo lo fermo per un selfie o no?lo supero, mi decido, riggiro accosto e scendo, quando scendo lui è già accerchiato da tanta gente,aspetto, sono il prossimo,ma le ragazze davanti a me sono in difficoltà a fare il selfie mi offro per farlo io, mentre ridò il telefono mi accorgo che al pacino è andato avanti. Lo ribecco,mi metto in posa con lui ma non riesco a mettere la fotocamera al telefono, guardo meglio e quello che ho in mano non è il mio telefono, dico: l’avrò scambiato con qualcuno? Me l’hanno rubato? di fianco a me una signora mi fa vedere qualche telefono ma il mio non c’è.
Buongiorno paolo, da quello che dici Al Pacino appare come simbolo di competenza nel suo mestiere (è un bravo attore), competenza che viene riconosciuta da tutti e che gli fa ottenere l’approvazione e l’ammirazione degli altri. Quindi questo è il tema principale del sogno: una risorsa personale, una competenza che ha “successo” e offre gratificazione e riconoscimento. Il fatto che Al Pacino abbia la cuffia però, fa pensare che lui si isoli dal contesto in cui si trova, che abbia altri interessi e li persegua, cioè che sia un po’ indifferente ( pur non disprezzandolo, al suo successo). Devi pensare a questo attore come ad una parte di te con cui, al presente, forse devi trovare il modo di confrontarti. E forse non ci sei ancora riuscito. I tuoi dubbi sul farti il selfie con lui, il fatto che “lui vada avanti” ma che tu sia sempre alle prese con la fotocamera e con il telefono infatti, fanno pensare che ci sia ancora la difficoltà nel riuscire ad integrarne le qualità che ti possono essere utili nella realtà che stai vivendo. Difficoltà nel “metterle a fuoco”, difficoltà nel trovare il giusto modo di inquadrarne gli aspetti.Trovo interessante il fatto che tu sia in viaggio con i frati che nella realtà frequenti. Forse è in questo ambito spirituale che devi trovare il giusto equilibrio, la giusta sintesi per esprimere e far emergere le tue qualità di successo. Prendi tutto con le molle perchè il sogno e questo personaggio andrebbero analizzati in modo più approfondito in una seduta. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno Marni Ho sognato Nicolas Cage che inseguiva una persona presso la radura di un bosco
Buongiorno Omar come sai è necessario avere qualche informazione in più. Nicholas Cage è un attore che ti piace? Cosa pensi di lui? Secondo te che tipo è? A cosa ti fa pensare? E come ti sei sentito nel sogno? A presto
Buongiorno Marni No non mi è mai piaciuto particolarmente , lo trovo un attore mediocre con poco carisma alcuni suoi film si sono rivelati dei flop pazzeschi, in più lo sempre trovato un “mezzo raccomandato” in quanto parente del regista Coppola. Nel sogno era scalcinato e messo non particolarmente bene
Nessuna sensazione in particolare Grazie
SAlve Omar grazie, è molto interessante quello che dici di questo personaggio, perchè riflette una parte di te che ti “insegue”. Le qualità che rappresenta sono la mediocrità, il poco carisma (non riuscire quindi a farsi ascoltare e apprezzare dagli altri) e l’essere raccomandato (avere una posizione lavorativa solo perchè parente di una persona che si è già realizzata in ambito lavorativo), non aver successo nel suo lavoro, essere “scalcinato”, non essere “messo particolarmente bene”. Devi riflettere su di te: quali di queste qualità senti che ti appartengono? Spesso i sogni portano a galla ciò che pensiamo di noi nel profondo oppure ciò di cui ci vergogniamo. Sarebbe importante esplorare questo personaggio/simbolo. Un caro saluto marni
Grazie per la risposta Marni Nel sogno non inseguiva me ma uno sconosciuto , io osservavo la scena.
Sì Omar, lo avevo capito, ma non cambia perchè, in genere tutti i personaggi dei sogni rappresentano parti di noi ( Jung diceva che il nostro sogno è come un teatro dove noi siamo personaggi e interpreti, registi e spettatori). Solo quando compaiono persone della famiglia è possibile che indichino loro stessi ( ma non sempre nemmeno in questo caso). Ciao buona serata Marni
Grazie Marni Ma quindi nei così detti sogni premonitori che ci avvertono che ci accadrà qualcosa ,e a me ne sono accaduti tanti che purtroppo non ho ascoltato ? È una parte di noi che ci avverte di un imminente pericolo ? Grazie Cara Marni
Omar il discorso è complesso. Di veri sogni premonitori ne ho visti pochi. In genere sono ( come dici giustamente) parti di noi che sono molto più sensibili di quello che noi avvertiamo a livello di coscienza che ci mandano messaggi su quello che “potrebbe” accadere ( e non è detto che accada). E riescono a farlo perchè avvertono e interpretano segnali che sono già tutti presenti, ma che noi, presi dalla realtà non riusciamo a cogliere. ciao marni
Si parti sensibili di noi che colgono “sfumature” che a livello conscio facciamo fatica a cogliere
Buongiorno Marni, stamattina ho sognato Ursula (la strega del mare del film “La Sirenetta”, metà donna e metà polipo), e non è la prima volta che succede negli ultimi tempi. Stamattina ho sognato semplicemente alcune parti del film, senza modifiche. Me ne ricordo due, che ho sognato più di una volta: quella in cui Ursula incontra Ariel e la convince a consegnarle la sua voce in cambio della pozione per diventare umana, e quella in cui Eric incontra per la prima volta la versione umana di Ariel (senza voce) e le dice: “hai l’aria di chi è stato in un mare di guai”. Nel sogno, a volte ero Ariel e altre volte Ursula, e mi sono svegliata con un senso di tristezza e disagio. Per quanto riguarda Ariel ed Ursula, sono due personaggi che mi sono sempre piaciuti, Ariel per il suo entusiasmo, mentre Ursula per la sua ironia e sicurezza di sé. Eric mi è indifferente, come tutti i principi Disney: li ho sempre trovati piuttosto insipidi, anche se nei momenti in cui non ero Ariel la invidiavo per il fatto di avere un amore che la ricambiava. Che ne pensi?
Buongiorno Federica, non hai bisogno che ti dica che Ariel e Ursula rappresentano due aspetti diversi di te che forse si alternano nel tuo modo di essere. Ma il fatto che Ursula convinca Ariel a consegnarle la voce per poter avere la pozione che le consente di diventare umana, deve farti riflettere su quello a cui tu sei disposta a rinunciare pur di “poter essere umana” . Questo poter essere umana si può riferire a diverse situazioni: essere vista? essere accettata? essere considerata? essere rispettata? Ammirata ? amata? E consegnare la voce significa rinunciare alla possibilità di esprimersi per quello che realmente si è, rinunciare all’espressione di sè. Mentre la seconda scena in cui Eric incontra Ariel senza voce e le dice quella frase mostra che la mancanza della voce rende Ariel più fragile e bisognosa agli occhi del ragazzo. Cioè Ariel viene notata perchè è “stata in un mare di guai” e non per altre sue qualità. Come dire che presentarsi come vittima e come persona bisognosa può attirare l’attenzione di un certo tipo di maschile. Penso che il film non sia legato tanto al simbolismo del polipo (a meno che tu non senta in alcuni momenti di voler afferrare, tenere, avviluppare qualcuno) ma alle caratteristiche dei personaggi e penso che rifletta qualcosa che stai vivendo nell’ambito dei rapporti. Un caro saluto
Buonasera Marni, grazie come sempre per la risposta… C’è del vero in quello che dici: la persona di cui ti ho detto di essere innamorata mi ha dedicato attenzione soltanto perché gli ho chiesto di aiutarmi a imparare il lavoro, altrimenti non ci saremmo incontrati quasi mai. E il motivo per cui gli ho chiesto così spesso di aiutarmi non è stato tanto un vero bisogno da parte mia (avrei potuto arrangiarmi anche da sola, con un po’ più di impegno forse, ma ce l’avrei fatta), quanto la mia voglia di vedere lui. Ma in realtà non ha senso andare avanti così: quando gli parlo di qualcosa che non riguarda il lavoro, non mi considera neppure. Gli ho inviato una musica improvvisata da me al pianoforte, e non mi ha neanche risposto. Mi sono sentita incredibilmente ridicola: non so cosa mi abbia preso quando gli ho inviato quella musica. È stato un gesto impulsivo, di cui mi sono pentita subito dopo. Ma ormai era fatta.
Buongiorno Federica, l’infatuazione o innamoramento fa agire d’impulso in modi imprevedibili e, a volte, molto diversi da quello che faremmo in circostanze normali.Questo fa sì che DOPO il nostro sistema psichico primario ci faccia pentire o sentire vergogna. Quindi direi che è tutto nella norma, però quello che è successo ti ha fatto capire che lui non è interessato a te nel modo in cui tu vorresti. Succede. Ed è meglio lasciar perdere. anche se tu con il tuo fascino riuscissi a fargli perdere la testa per un po’, sarebbe solo una sorta di trofeo che ti porti a casa e non le fondamenta su cui basare una relazione d’amore. penso che ti meriti altro. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, lo so bene che non ne vale la pena… Però sono così stanca di tenermi sempre tutto dentro. Io non sono una che si innamora facilmente, e finora non mi è mai andata molto bene: erano sempre sposati e non mi ricambiavano. E io mi sono sempre comportata nel modo più assennato: non ho rivelato nulla di ciò che provavo e sono stata loro alla larga. Mi rendo conto che non ci sarebbe stato molto da ottenere da relazioni simili, anche qualora si fossero concretizzate, tuttavia quelle esperienze mi hanno lasciata molto amareggiata, tanto che a questo punto non so più cosa sia meglio… Forse dovrei dirgli ciò che provo, almeno mi toglierei un peso. Tanto, se non mi ricambia, la mia dichiarazione non lo scombussolerà più di tanto. Comunque grazie ancora per avermi ascoltata, molto probabilmente verrò in terapia da te, anche se non sei esattamente a due passi da dove abito! 😉
Buongiorno Federica, considera che molti dei miei clienti sono lontani ( alcuni anche all’estero) e quindi io lavoro spesso anche via skype o zoom. Quindi se vuoi fare sedute per sostenerti in questo momento difficile puoi scrivermi in privato e ti darò le informazioni utili. Buona domenica Marni
Ciao Marni,
ho sognato di vedere Alessandro Gassman alla guida di una piccola utilitaria e pensavo che nonostante fosse ricco e famoso utilizzava un’auto così economica. Penso che Alessandro Gassman sia molto attraente e con una vita felice e fortunata con una bella carriera e una bella famiglia. Cosa mi può suggerire? Grazie
Buongiorno Viola, questo Alessandro Gassman può rappresentare una parte di te che ha le medesime caratteristiche e che forse “non si mette in mostra”, cioè un’energia maschile (TUA) un po’ defilata che “viaggia in economia”, cioè non ha fretta e non sente bisogno di particolari riconoscimenti. naturalmente questo simbolo può essere anche un’indicazione del tuo inconscio qualora dentro di te tu abbia invece desiderio e bisogno di essere vista e di avere approvazione ed ammirazione da parte degli altri. In pratica il sogno ti dice che le “apparenze” ed il riconoscimento altrui non hanno niente a che fare con l’ essere felici realizzati e soddisfatti. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, tutto ok? Stanotte ho sognato di recitare il ruolo di una delle cattive Disney, non mi ricordo quale (forse Ursula). Non ero davvero lei, stavo solo preparando uno spettacolo teatrale. A me sono sempre piaciute le cattive Disney per via della loro sicurezza, e dei loro modi ironici, e questi erano i tratti che ammiravo nel mio personaggio. Che ne pensi? Probabilmente è un sogno di compensazione (a volte vorrei apparire ironica e sicura di me, e non mi pare di riuscirci… Magari mi sbaglio, chissà), però mi ha colpito il fatto che il personaggio non fosse davvero lì, e io la stessi semplicemente impersonando.
Buonasera Federica è un sogno che, come hai capito, ti fa vivere ciò che tu trovi di positivo in questi personaggi considerati negativi o cattivi. Qualcosa che ricerchi e che fatichi a portare a galla perchè non ti viene spontaneo. Per questa ragione reciti il ruolo della “cattiva” preparando uno spettacolo teatrale perchè questa modalità di sicurezza ed ironia è qualcosa ancora di poco familiare, è come se fosse una maschera che indossi. Ma è tuttavia molto importante questa “recita”, perchè è il modo con cui il tuo inconscio ti sta mostrando che ti stai “allenando”, che stai facendo le prove. E’ importante anche che tu sappia discriminare trovando in queste “cattive Disney” gli aspetti positivi che ti interessano senza prendere tutto il “pacchetto”. Un caro saluto Marni
Buonasera,
nel corso di una notte molto agitata in cui sonno e veglia si sono alternati, oltre a sognare cose che mi fanno molta paura (calabroni) e persone che mi fanno stare molto male (mio padre) ad un certo punto ho sognato che incontravo la supermodella Irina Shayk e me ne innamoravo follemente. Lei era bellissima, sempre nuda e molto dolce con me ma non ci siamo neanche sfiorate. Ricordo che ne ammiravo la pelle bellissima ed intatta. È da quanto mi sono alzata dal letto che ci penso, soprattutto perché non nutro particolare ammirazione per questa persona.
Preciso che sono profondamente etero e, anche se esteticamente mi piacciono di più le donne che gli uomini, non mi è mai capitato di provare alcuna attrazione fisica per le persone del mio stesso sesso.
In passato avevo sognato una volta di essere profondamente coinvolta sentimentalmente con Giorgia Meloni (si trattava di una specie di relazione clandestina) e un’altra di essere felicissima perché prossima alle nozze con Matteo Salvini. In entrambi i sogni ero al settimo cielo e confesso di essere rimasta scossa per vari giorni a seguire perché si trattava di persone per le quali non nutro alcuna ammirazione.
Ho 49 anni e ricordo sempre tutti i miei sogni nel dettaglio da una decina d’anni a questa parte, da quando sono stata oggetto di mobbing in ufficio e ho smesso di dormire bene: da quel momento nulla nella mia vita è andato più per il verso giusto, ho perso tutto ciò che avevo di più caro e sono caduta in depressione.
Ho tentato di discutere di questa attività onirica molto pesante per me con un paio di psicologi ma nessuno ci ha dato peso, anzi. Se provo a parlarne con amici suscito solo grandi risate ma io non ci trovo nulla di divertente perché lo stato di beatitudine che provo in sogno si trasforma in angoscia al risveglio e non capisco perché.
Grazie se potrà rispondermi, un saluto
cordiale
Buongiorno Giorgia capisco la tua frustrazione se i tuoi terapeuti non danno peso alla tua attività onirica. E non trovo nulla da ridere in questi sogni. Li trovo interessanti e significativi, ma questo è un servizio gratuito in cui devo risparmiare spazio e tempo, quindi chiedo a tutti espressamente di non scrivere sogni troppo lunghi e di inviarne solo UNO alla volta insieme alle emozioni provate e ad informazioni sui personaggi che vi compaiono. Quindi ti dirò qualcosa solo sul primo in cui ti innamoravi della modella Irina. Devi riflettere su quello che pensi di lei, anche se nella realtà non la ammiri particolarmente dovrai riconoscere cosa in lei ti colpisce. La bellezza? il talento? il successo? E lei ricambiava? ci sono aspetti di questo sogno che non hai sviscerato e che invece sono importanti. Io credo che questo essere innamorati di una tale bellezza e perfezione ti metta di fronte a tutti gli aspetti della tua vita e di te stessa che, in questo momento, non lo sono. Quindi sia una forma di compensazione che serve per farti sentire belle e forti emozioni che forse non vivi nella tua realtà. Spesso il nostro mondo onirico ha questa funzione compensativa, cioè ci fa vivere nel sogno quello che ci manca. Io ti invito a riportare a galla il tuo mondo onirico con il tuo terapeuta o a cambiarlo se questi non ti ascolta. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram