Cosa significa sognare occhiali? Gli occhiali da vista nei sogni hanno significati diversi dagli occhiali da vista? Queste le domande più frequenti legate a questo simbolo. Nell’articolo le risposte ed il significato di un accessorio indispensabile a chi ha la “vista corta” e le immagini oniriche in cui gli occhiali compaiono con più frequenza.
Sognare occhiali da vista o dal sole si collega al simbolismo dell‘occhio ed al tema della “visione“, ovvero al bisogno di avere una chiara immagine di quello che sta accadendo.
Questo si traduce nel comprendere la realtà e permettere alla mente di svolgere il proprio lavoro di analisi senza farsi influenzare da un’apparenza “sfocata” o disturbata.
Infatti nella realtà gli occhiali correggono i difetti dell’occhio e aiutano a vedere meglio o a proteggere dalle radiazioni solari indicando in questo modo una “debolezza” nella vista della persona che li indossa, ma anche nei sogni hanno lo scopo di segnalare questa “debolezza“, questa “mancanza”.
Mancanza di lucidità, di discernimento, di chiarezza nel sognatore o in altre persone che indossano gli occhiali nei sogni. Mancanza che deve indurre riflessioni sul modo di vedere (affrontare, considerare) la realtà e sulle azioni che ne discendono.
[the_ad id=”15888″]
Il sognatore dovrà domandarsi:
- C’è qualcosa che non vedo chiaramente?
- C’è qualcosa che devo “mettere a fuoco”?
- Cosa mi sta sfuggendo di questa situazione?
- La persona che vedo mi risulta difficile da inquadrare?
- La persona che nel sogno porta gli occhiali mi appare confusa ed inconcludente?
- Trovo che abbia la tendenza a non voler vedere le cose come stanno realmente?
Sognare occhiali allude a questa mancanza che si può esprimere come incapacità di vedere chiaro, bisogno di analizzare con più cura ed attenzione la realtà, “miopia” nei confronti di qualche aspetto di se’ o di qualche situazione che si sta affrontando.
Sognare occhiali Significato
Per comprendere il significato degli occhiali nei sogni è necessario pensare alla loro funzione: vedere meglio, sopperire ad una vista difettosa oppure proteggere gli occhi e proteggere la propria visione (cioè le proprie convinzioni) da qualcosa di esterno e potenzialmente dannoso o destabilizzante.
Sognare occhiali mostra allora sia l’incapacità di far fronte a qualcosa o di confrontarsi con qualcuno vedendolo per quello che è, che la necessità di focalizzare la propria attenzione nei suoi confronti, di concentrarsi su di lui, di dare attenzione, di non distrarsi.
Tuttavia gli occhiali nei sogni oltre ad essere indossati dal sognatore o da altri personaggi onirici vengono dimenticati, perduti, ricercati freneticamente, rotti e hanno lenti scure o colorate proprio come nella realtà.
Ognuna di queste situazioni porterà l’attenzione verso modi diversi di “vedere” la realtà, oppure verso l’incapacità di comprendere quello che succede.
Così come diversi saranno i significati da attribuire agli:
- occhiali da vista nei sogni legati alla necessità di vedere meglio, di mettere a fuoco, di scoprire un particolare nascosto
- occhiali da sole nei sogni legati al bisogno di proteggersi dalle influenze esterne dell’ambiente o delle persone intorno.
Significati degli occhiali nei sogni si riassumono in:
- bisogno di chiarezza
- comprensione
- razionalità
- lucidità
- difficoltà nel vedere le cose
- bisogno di cambiare prospettiva
- convinzioni
- opinioni personali
- impostazione mentale
- tendenza ad affrontare la vita ottimismo o pessimismo
- protezione dall’esterno
- difesa dagli altri
- riservatezza
- nascondersi
- senso di minaccia
Sognare occhiali 16 Immagini oniriche
1. Sognare occhiali da vista
visti o indossati nel sogno gli occhiali da vista indicano il bisogno di vedere con maggior chiarezza quello che sta accadendo.
Il sognatore deve far ricorso alle sue risorse mentali per osservare e comprendere, oppure per cambiare prospettiva e vedere nuovi aspetti della realtà che forse fino a quel momento gli sono sfuggiti.
2. Sognare di avere gli occhiali da sole
può indicare il bisogno di “filtrare” la realtà, cioè proteggersi da una realtà invadente o dall’influenza delle idee altrui.
Può considerarsi un messaggio dell’inconscio che consiglia prudenza e bisogno di valutare le cose contando su di sé. In alcuni sogni rappresenta una sorta di maschera che nasconde l’interiorità del sognatore o che indica il bisogno di proteggere la propria intimità e vulnerabilità oppure una sua ambiguità o mancanza di sincerità.
3. Sognare occhiali rotti Sognare che si rompono le lenti degli occhiali
significa non avere più gli strumenti per valutare la realtà con lucidità, con imparzialità ed intelligenza.
Un sogno che mostra il bisogno di muoversi con cautela o che rivela l’incapacità del sognatore di affrontare una situazione.
4. Sognare occhiali senza una lente
come sopra, anche se una sola lente mancante può indicare un dualismo nel proprio modo di vedere le cose, questo si traduce nel sentirsi divisi fra due opinioni diverse, due diverse prospettive del medesimo problema, un approccio più istintivo, uno più razionale.
5. Sognare occhiali storti
significa che il proprio modo di affrontare una situazione è condizionato da una posizione di partenza non ottimale, non comoda, oppure da un senso di fastidio e di irritazione.
Il sognatore dovrà riflettere sulla sua tendenza a vedere la realtà in modo negativo e a scorgerne solo le “storture“.
6. Sognare occhiali sporchi
rappresenta l’incapacità di vedere la vita in modo realistico ed imparziale, significa essere condizionati dalle proprie convinzioni e regole interiori.
7. Sognare di perdere gli occhiali
segnala un cambiamento nel sognatore che forse sta osservando le cose da una prospettiva diversa o che, al contrario, non è più capace di metterle a fuoco con esattezza oppure ha superato naturalmente o volontariamente alcuni meccanismi interiori di percezione.
8. Sognare di cercare gli occhiali
può collegarsi alla necessità, alla volontà o al bisogno di recuperare una “chiara visione” che in quel momento difetta, cercare gli strumenti giusti per valutare e per comprendere meglio ciò che accade.
Può indicare la sensazione di non riuscire a decifrare la realtà così come si presenta ed il bisogno di recuperare nuova forza e capacità di vedere le cose.
9. Sognare di trovare gli occhiali
equivale a raggiungere un proprio modo per vedere le situazioni da affrontare, può indicare il raggiungimento di un traguardo e di una fase di maturità.
10. Sognare di provare diversi occhiali
è una sorta di analisi della realtà che rappresenta modi diversi di vederla e di scorgerne le possibilità e le sfumature. Può mettere in luce una propria insicurezza o il bisogno di dare validità e dignità ad ogni approccio.
11. Sognare occhiali scuri Sognare occhiali da sole
riflette il bisogno di proteggersi dalla realtà, dal suo peso o dalla sua influenza condizionante, ma può rappresentare anche un modo per NON mostrarsi, per mimetizzare alcuni aspetti di sé.
Può riflettere insicurezza e timore del giudizio altrui.
12. Sognare occhiali con le lenti colorate
i diversi colori degli occhiali ma sopratutto delle lenti: rosa, verdi, nere, rosse sono una metafora del proprio modo di affrontare la vita o di vedere la realtà.
Vedere tutto nero, tutto rosa o tutto grigio rappresenta la tendenza del sognatore a vedere le cose con pessimismo e tristezza (lenti nere e grigie) o con eccessivo ottimismo e un pizzico di incoscienza (lenti rosa) o con l’euforia della passione erotica o della rabbia (lenti rosse) o con il bisogno di maggior e calma (lenti verdi).
13. Sognare occhiali vecchi Sognare di indossare occhiali antichi
rispecchia vecchie convinzioni che condizionano la realtà del sognatore e la comprensione di quello che sta accadendo.
Gli occhiali antichi nei sogni però mettono in evidenza valori del passato che forse sono un po’ superati o che, al contrario, favoriscono un certo modo di affrontare una situazione.
In alcuni sogni indicano eccessiva sicurezza e un pizzico di superbia.
14. Sognare un uomo con occhiali scuri
può essere un segnale di allerta verso qualcuno perchè rappresenta l’impossibilità di vederlo nella sua “verità“, di vederne gli occhi (che sono lo specchio dell’anima) e quindi non riuscire a valutarne le intenzioni oppure avvertire un senso di minaccia.
Se gli occhiali scuri nei sogni sono indossati da una persona conosciuta l’immagine può considerarsi un modo di mettere in guardia il sognatore di fronte a qualcosa che non è chiaro in questa persona, qualcosa che provoca un allarme dentro di sé.
15. Sognare occhiali regalati Sognare che mi regalano un paio di occhiali
è una chiara richiesta di vedere con maggiore chiarezza e maggiore imparzialità. E ‘ possibile che colui che regala gli occhiali nei sogni sia in una dinamica relazionale con il sognatore, che ci siano conflitti oppure bisogni e richieste sotterranee che nella realtà non vengono ascoltate.
16. Sognare di regalare un paio di occhiali
è la situazione opposta a quella sopra, in questo caso è l’io onirico del sognatore che ha precise richieste nei confronti di colui a cui dona gli occhiali nei sogni. Forse il sognatore vuole essere “visto” e considerato, forse desidera mostrare qualcosa di più di sé a colui a dona gli occhiali.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se anche tu hai sognato di mettere o togliere gli occhiali spero che l’articolo ti sia stato utile. Ti invito a scrivermi per ogni diversa immagine che ti incuriosisca e ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Ciao Marni, vorrei sottoporti questo sogno di 4 giorni fa. Mi ha molto colpita perchè immagino abbia a che fare con la profonda introspezione che sto facendo (e che faccio periodicamente).
Sono vicinissima alla scalinata esterna del palazzo in cui viveva mia nonna, in un pezzo di terra incolta. È sera. Devo aver appoggiato gli occhiali da qualche parte per cui non vedo bene, mi alzo cercando di non calpestare dei pezzetti di metallo e legnetti che so essere lì, altrimenti mi faccio male perché sono a piedi nudi. Barcollo, non riesco a mantenere l’equilibrio a causa della posizione scomoda che sto assumendo, sono quasi accovacciata, per poter vedere qualcosa nel buio. Improvvisamente mi sento sollevare, un uomo mi prende, ancora in posizione accovacciata, sulle sue spalle. Cerco di chiamare mamma, la mia voce si sente pochissimo, non so se perché mi tiene la bocca coperta o perché la mia voce non esce.
Grazie mille!
SAlve Mariella che tipo era tua nonna? che rapporto avevi con lei? Anche qui dovresti dirmi le emozioni che hai provato nel sogno sia quando scopri di non avere gli occhiali, che quando ti senti sollevare dall’uomo, che quando cerchi di chiamare tua mamma. A presto marni
Ciao Marni e grazie sempre. Mia nonna era una persona poco affettuosa, ma mi divertivo con lei e l’ho accudita amorevolmente nei suoi ultimi tre anni di vita. La sua casa o i suoi dintorni sono la location più presente nei miei sogni.
L’emozione provata quando quest’uomo mi ha sollevata è stata di paura (non terrore), non sapevo chi fosse e il perchè di quel gesto… ma forse la cosa più spaventosa era che non riuscivo a emettere suoni.
Buongiorno Mariella trovo questo spezzone di sogno particolarmente importante perchè credo anche io che si riferisca al lavoro di introspezione o ad un percorso interiore che ti mette in condizione di esplorare, con la tua interiorità, anche il tuo passato o i rapporti che sono per te determinanti. Ma gli occhiali che hai tolto ed il fatto che non ci vedi bene sono un’immagine con la quale il tuo inconscio ti sta dicendo che non vedi correttamente quanto stai affrontando, che non “vedi con chiarezza” o che valuti le cose da una prospettiva, in questo momento, confusa o condizionata. Sei tuttavia consapevole di essere a piedi nudi ( essere assai vulnerabile) e questo è assai positivo perchè ti consente di fare attenzione, cercando di non calpestare i legnetti e i pezzi di vetro del terreno ( cose del tuo passato e del tuo presente che possono farti male se prese di petto e non sufficientemente elaborate). Anche la posizione del tuo corpo, accovacciata, priva di equilibrio e barcollante allo scopo di vedere nel buio ( cioè per voler sapere, esplorare e scoprire più cose) rispecchia un momento di altrettanto disequilibrio o confusione. L’uomo che ti solleva e di cui hai paura io credo che sia il modo con cui il tuo inconscio risolve la situazione e ristabilisce l’equilibrio. Un uomo sconosciuto molto spesso indica una parte di noi legata all’archetipo maschile ( quindi forza, determinazione, razionalità, concretezza). L’uomo ti prende ancora così accovacciata e ti solleva sulle sue spalle ( un gesto di aiuto e sollievo che però tu ancora sembri non comprendere). Direi che i tre spezzoni portano l’attenzione sul tuo bisogno / desiderio di crescere e seguire il tuo percorso di vita in modo più profondo, ma fanno capire anche quanto sia importante per te mantenere un equilibrio con le parti più radicate e concrete, e non “mollare gli occhiali” cioè mantenere il senso di realtà e la presa a terra. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, grazie per i tuoi contenuti!
Stanotte ho sognato che ero coi miei genitori in un negozio di occhiali per mettere una vite negli occhiali di mamma e una volta messa hanno richiesto un prezzo esagerato, per cui mi sono arrabbiato e ho detto a mia madre di lasciare solo una piccola parte di quanto richiesto dicendo poi al venditore che se vuole può farmi causa.Mi ricordo che alla richiesta di prezzo ho chiesto quanto costassero un paio nuovi e mi ha detto il prezzo che poi sarebbe stato un terzo rispetto alla riparazione.Poi siamo andati via ma ero con forte rabbia addosso anche se orgoglioso di non essermi fatto fregare è fatto valere le ragioni.
Spero tu possa chiarirmi qualcosa!
Luca
Buongiorno Luca puoi dirmi qualcosa su tua madre e sul rapporto che hai con lei? Che tipo è tua madre? Che qualità e difetti ha? ha particolari problemi in questo momento? A presto marni
Ciao Marni, grazie per la risposta! Voglio molto bene a mamma, siamo uniti, quando ebbe un tumore siamo stati insieme a Milano per operazioni e visite, certo avrà commesso qualche piccolo errore nella sua vita, di cui però non sono sicuro (ad esempio nutro il dubbio che in passato avesse avuto un amante). L’altro giorno le ho lasciato il mio cane perché dovevo lavorare e lei ha mandato il cane in giardino, senza pensare che potesse mangiare tutto e infatti quando l’ho ripreso ha vomitato (dopo aver passato giorni in varie cliniche veterinarie per episodi gastrici dovuti a ingerimento di monete), cosi le ho telefonato per lamentarmi, ma lei in colpa si è scusata e mi sono assunto la responsabilità perché non glielo avevo detto prima, mi sentivo più in colpa in lei. darebbe la vita per me, mi ama tantissimo, è sempre piena di energie e non si abbatte mai, ma è anche nervosetta come tipa e questa cosa ce l’ho anche io. non sono a conoscenza di eventuali problemi, se non la solita asma cronica.
Buongiorno Luca grazie per la risposta e le informazioni. Non credo che l’episodio del cane sia legato a questo sogno, che mi sembra indicare invece qualcosa di più profondo che forse non è stato ancora sufficientemente elaborato. Provo a darti una visione del sogno che può mettere in azione altre associazioni e collegamenti. Accompagnare mamma a mettere una vite negli occhiali significa aiutarla ad “aggiustare qualcosa” che le consenta di avere una vita migliore e di recuperare alcune sue funzioni fondamentali. Ma il prezzo richiesto per questo “aggiustamento” tu lo trovi esagerato e premi affinché tua madre non faccia quello che le è stato richiesto, perché quello che le è stato richiesto è molto di più rispetto al costo di un occhiale nuovo ( rispetto ad una situazione di normalità e salute). La rabbia che provi a fine sogno è il segnale di qualcosa che non è sopito che probabilmente è legato ancora alla salute di tua mamma, al tuo senso di impotenza, alla sensazione di non avere il controllo della situazione. Mentre nel sogno ce l’hai questo controllo, visto che non ti fai “fregare” e senti orgoglio per questo. Quindi qui abbiamo una sorta di compensazione per qualcosa che nella tua realtà è mancato (sensazione di essere fregati, non sapere che fare). Penso che questa possa essere la chiave su cui indagare e un aspetto su cui riflettere. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera sognavo di guardarmi allo specchio in una camera da letto ero felice e ballavo mi guardavo ed ero bellissima con i boccoli e capelli fatti.. e volevo esserlo per qualcuno in particolare ma non ricordo i dettagli del sogno ho solo sensazioni e questa della camera da letto è la scena finale.. Dove mi metto davanti appunto lo specchio che era enorme.. e indosso gli occhiali da vista che sapevo non mi servissero e improvvisamente mi sento morire perché la mia pupilla sinistra inizia sfocarsi e capisco di aver fatto una cosa folle e che per colpa mia ora ho paura di perdere la vista e corro da mia mamma per cercare di capire se ho fatto davvero un danno irreparabile.
Buonasera Federica, non ho ben capito perchè nel sogno pensi di aver fatto una cosa folle. Qual è la cosa folle che hai fatto e che ti farebbe perdere la vista? Sono gli occhiali da vista? Se sì, perchè volevi metterli pur sapendo che non ti servivano? Altra domanda: la persona per cui volevi essere bella esiste veramente? A presto marni
Buongiorno Dottoressa Marni grazie per la risposta…si comunque il gesto ” folle ” era indossare gli occhiali da vista perché in realtà non mi servono .
La persona esiste davvero..a freddo dopo che mi sono svegliata ho pensato subito a lui è un ragazzo che ho bloccato dai contatti abbiamo avuto una psuedo storia e ho avvertito frustrazione perché è come se avessi ancora qualcosa da dirgli ; emotivamente mi distrugge ma razionalmente so che è giusto ignorarlo. …sempre io ho omesso la risposta riguardo il motivo di mettere gli occhiali… perché sapevo di sembrare più bella per lui in quel modo.
Grazie attendo la tua risposta o altre eventuali domande…
Buongiorno _Federica, grazie per le precisazioni. Posso dirti che l’inizio del tuo sogno riflette un reale desiderio di essere “attraente ” per questo ragazzo. Attraente nel senso di bella fisicamente, ma anche desiderabile e desiderata. Riflette il desiderio che, anche se lo hai bloccato, lui ti desideri. In ogni caso dentro di te senti di aver ancora qualcosa di dirgli, quindi anche tu in qualche modo lo desideri. Anche se la parte di te razionale vuole altro, e sa che le cose non possono andare perchè lui emotivamente ti distrugge. Tuttavia nel sogno è la prima parte di te che agisce e si manifesta, e anche il gesto di mettersi gli occhiali pur non avendone bisogno, ha la valenza di rendersi bella per lui, cioè non essere naturale, non essere come si è, ma essere per l’altro. Ma il sogno ti mostra che questa modalità è pericolosa e porta ad avere una visione sfocata a sinistra. Cioè porta ad ottundere la tua intuizione, fa sì che tu non sia più così attenta, lucida, capace di vedere con chiarezza e di valutare le situazioni. Di qui la paura di aver perso la vista, ovvero le capacità che ho appena descritto e che sono legate invece all’attenzione, alla cognizione, al raziocinio. Quindi abbiamo un conflitto fra la parte di te che è ancora interessata a questo ragazzo e e quella che invece ragiona e ne avverte il pericolo. La sensazione di aver fatto una cosa folle è ciò che tu percepisci a livello di coscienza e corrisponde al fare le cose per lui e al cedere al desiderio di “essere” per lui annullando te stessa e i tuoi reali bisogni.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Dottoressa Marni per l’analisi un caro saluto ❤
Buongiorno Marni,
volevo condividere questo mio sogno, mi trovo ad una festa e ho con me gli occhiali da sole (un paio che nella reltà non uso più)
li poggio sulla spalliera del divano, la festa finisce vado via ma una volta in strada mi ricordo di aver dimenticato gli occhiali e torno a prenderli, ma non li trovo, ne trovo tanti altri che butto via con rabbia ma non i miei, mi viene una forte rabbia rivolta a me stesso per essere stato sprovveduto nel dimenticarli che mi porta a svegliarmi con ancora la rabbia . Nello stesso sogno guardavo dalla finestra una sorta di piscina rettangolare ma per uso agricolo non troppo piena ma con un acqua cristallina.
Ti ringrazio se vorrai darmi il tuo punto di vista.
Michele
Buongiorno Michele, andare ad una festa con gli occhiali da sole che nella realtà non usi più, significa che ci sono aree della tua vita sociale in cui tu hai continuato a vedere le cose così come le vedevi una volta e in cui forse ti comportavi come ti comportavi una volta. Ma è possibile che questa modalità di visione e di azione avesse un intento protettivo che, filtrato dall’abitudine, ti aiutava a sentirti a posto e integrato. Mentre dimenticare questi occhiali, non trovarli più, ma trovarne altri che butti con rabbia e che non vuoi, fa pensare che ci siano un bel po’ di cose che sono cambiate nel tuo modo di vedere questo tipo di realtà e che tu non ti senta più lo stesso, ma nello stesso tempo non abbia ancora trovato una modalità di visione della realtà ( e di approccio) con cui sentirti a tuo agio. Cosa di cui ti incolpi. Ma è normale che le cose cambino così come cambia la nostra sensibilità,percezione e maturità, così come è normale che ci siano momenti di destabilizzazione in cui quello che prima ci andava bene e che capivamo, ora ci appaia diverso e non riusciamo più a filtrarlo nel modo giusto. Quanto all’immagine della piscina per uso agricolo fa pensare ad un desiderio-bisogno di relazione di coppia che abbia però certe caratteristiche. L’uso agricolo suggerisce semplicità e buon senso più che romanticherie, mentre l’acqua cristallina riflette desiderio di onestà, di “trasparenza”, di sincerità nei sentimenti.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni,
avevo risposto alla tua domanda riguardo la mia alunna e attendevo un tuo riscontro, ma mi sembra che la mia risposta qui non ci sia.
Forse ho omesso di inviarla e non ti è mai arrivata?
Ti ringrazio.
Scusami Patrizia, coem ti ho detto non riesco più a seguire la mole di sogni che mi arrivano e, spesso anche quelli a cui scelgo di rispondere o le risposte che mi vengono date, finiscono col confondersi nel calderone generale. Questo è un sogno che mi aveva incuriosito e che ho ritrovato stamane e anche se è passato parecchio tempo mi va di dirti qualcosa. Il fatto che la bimba intelligentissima ti abbia rubato gli occhiali e ti abbia portato in sogno a preoccuparti tanto per lei e per la punizione che avresti dovuto darle, indica che questa bambina ed i suoi problemi hanno catalizzato la tua attenzione e forse in alcuni momenti hanno confuso la tua capacità di giudizio e fatto sentire incerta rispetto alle scelte o alla modalità di azione più giusta da tenere nei suoi confronti. E’ un sogno che porta a galla il problema che avete affrontato in realtà, ma anche la complessità di questa bambina (di cui ti rendi conto) ed anche il dilemma se sia più giusto lasciarle un margine di libertà e di espressione oppure arginarla e darle dei limiti. Credo anche che questa bimba un po’ “anarchica” e fuori dagli schemi evochi qualcosa di profondo in te, e che faccia vibrare una parte dimenticata o rinnegata.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio infinitamente per la tua profondità e sensibilità.
Grazie alle nostre attenzioni (compresi i dubbi) a quelle dei genitori e grazie all’intelligenza della bambina (nella quale certamente mi rivedo quando appare triste ed isolata), ora la ragazzina è fiorita e sicura di sè ed è il mio orgoglio più grande.
Una buona parte del merito la dobbiamo tributare anche ad una sua amica (arrivata in classe due anni fa) che ha saputo arginarla e mettere dei paletti giusti per lei.
Quindi….la fiaba mi sembra abbia avuto un lieto fine :)))
ne sono felice 🙂 Un abbraccio marni
Buongiorno Marni,
ho sognato che una mia alunna mi aveva rubato gli occhiali da lettura. Una volta scoperta, scappava velocemente lungo un corridoio ed io la inseguivo inutilmente. Poi mi arrabbiavo tanto e mi preoccavo, più che altro per lei, per la punizione che dovevo per forza infliggerle.
Stranissimo sogno…Un caro abbraccio. A presto.
Buongiorno patrizia, com’è questa tua alunna ? che tipo è intendo? Qualità e difetti. A presto marni
Caricavo l’auto di mio padre, tante valigie anche quelle di mia sorella (che però non vive a casa con noi, ma con i suoi 4 figli) mi giravo e mi accorgevo che c’era ancora molto da caricare e dicevo a mio padre che non ci sarebbe entrato
Salve Alessandro, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno, oltre a qualche info ad esempio i rapporti che hai con tua sorella e con tuo padre ( vivi conclui?). Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera signora, le scrivo perché di recente ho fatto, a breve distanza di tempo due sogni che mi hanno colpito molto.
Il primo concerne la mia compagna di vita che è mancata da pochi mesi e della cui assenza risento molto.
Abbiamo una casa al mare (lei la ama molto) proprio sulla spiaggia e, dalla terrazza, la vedevo nel mare sottostante mentre serenamente si teneva a galla indossando occhiali da sole. Era tranquilla e guardava nella mia direzione. Mi allarmavo, le chiedevo come mai fosse lì, anche in sogno capivo che ciò non poteva essere reale e le chiedevo se volesse dirmi qualcosa.
Ma lei continuava a galleggiare tranquillamente nell’acqua senza darmi una risposta, ma guardando sempre verso di me.
Sono rimasto colpito dagli occhiali da sole perché il tutto avveniva in una giornata un po’ offuscata e perché lei non indossa mai occhiali da sole andando a mare.
Poco tempo dopo ho sognato di essere a Roma, dove abito, mentre mi accingevo a prendere un autobus con mia madre (anche lei indossava occhiali da sole) per andare in ufficio. Il tutto avveniva in una giornata di pieno sole e caldo.
La cosa mi ha colpito anche in questo caso perché mia madre non è più fra noi da circa dieci anni, non prendeva mai mezzi pubblici ed io non andavo a lavorare in autobus: aveva un’espressione seria che mi invitava a far presto per non essere in ritardo.
Tenga presente che non lavoro più da diversi anni in quanto ho felicemente raggiunto l’età della pensione.
Dal primo sogno mi sono svegliato turbato: avevo la sensazione che avrei dovuto capire qualcosa che mi sfuggiva.
Il secondo mi ha lasciato perplesso: ma in ambedue i sogni la cosa che mi ha più colpito erano gli occhiali da sole indossati.
Anche adesso che sono passati diversi mesi, non riesco a dimenticare questi due sogni e mi chiedo se loro avessero voluto dirmi qualcosa.
La ringrazio se potrà avere una risposta. Francesco
Salve Francesco, in genere evito di rispondere a sogni troppo lunghi, ma tu hai scritto talmente bene ed in modo così chiaro riportando tutte le cose fondamentali che farò un’eccezione sia per la lunghezza che per il doppio sogno. Innanzitutto mi dispiace per la scomparsa della tua compagna e ti faccio le mie condoglianze. Il tuo sogno in cui la vedi in questo ambiente che lei ama è una sorta di risposta alla parte di te che la cerca e che forse si interroga sul luogo in cui sia finita, in cui sia arrivata la sua anima. Il tuo inconscio ti dice che è molto vicina, che è in uno spazio per lei gratificante, che ti guarda ( che veglia su di te), che si mantiene a galla serenamente nel “vostro mare” (cioè che è sempre dentro di te dove resta sospesa al confine tra conscio ed inconscio). Ma ti dice anche che lei ha degli occhiali da sole anche se la giornata è nuvolosa, cioè ha una visione “diversa”, alternativa della realtà, che c’è un filtro che le impedisce di vedere nello stesso modo in cui vedi tu. E questo significa che i suoi pensieri, la sua consapevolezza, la sua visione sono “altro”. Non so come stai vivendo il lutto ma scopo di questo sogno può essere il bisogno di accettare che lei è vicina a te, ma comunque in altra dimensione in cui le cose vengono percepite diversamente. Anche il secondo sogno con tua madre defunta e sempre con gli occhiali fa pensare che il tuo inconscio abbia creato questa immagine simbolica degli occhiali da sole per ratificare nuovamente una distanza di “visione” dalla realtà oggettiva.Un vedere diversamente ma forse anche più acutamente. Anche lei è vicina a te e nello stesso tempo ha un’altra visione e percezione. Per questo trovo interessante e significativo il fatto che sembra volerti far fretta affinché tu non sia in ritardo mentre ti rechi al lavoro in autobus. E’ possibile che questo autobus e questo lavoro alludano a qualche occupazione o a qualche progetto (forse in un ambito collettivo) in cui potresti impegnarti. Prova a riflettere su quello che stai vivendo e sulle possibilità di fare qualcosa in ambito sociale in cui mettere oltre alle tue capacità la tua generosità, il tuo amore ( la madre nei sogni è simbolo di questo amore incondizionato , cura, sacrificio). Bellissimi sogni! Ti invito a leggere anche l’articolo sui defunti nei sogni ma anche a fare per queste due donne che ti sono care un piccolo rito, qualcosa di intimo che abbia un senso solo per te e per loro. Un c aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara marni..
Questa notte ho fatto un sogno che non riesco proprio a capire.. ero in un boschetto e continuavo a trovare lungo la strada tantissime paia di occhiali neri.
Continuavo a raccoglierne da terra e provarne (anche 3 in una volta sola, uno sopra l’altro) per vedere se trovavo quello perfetto, meno rovinato e che mi stesse meglio.
Quando sono tornata dalla passeggiata (che forse si svolgeva su un mezzo tipo una bicicletta) raccoglievo da terra tantissime mie paia di scarpe e di calzini prima di raggiungere l’auto, qualcuno mi caricava all’ultimo anche di una borsetta di carta che alla fine mi è caduta per terra. Questa borsa conteneva una scatola di uova, delle sei uova se ne sono salvate solo due, le altre si sono tutte rotte.
Il sogno era un po’ confuso ma ho il ricordo che i personaggi che apparivano fossero tutte persone del mio passato (un ex, e vecchie amiche con le quali non ho più rapporti; ma ho anche l’impressione che avessero un ruolo marginale nel mio sogno).
Non so se può esserti utile sapere che ho scoperto da poco di essere incinta…
Grazie mille per il tuo prezioso lavoro cara Marni e buona giornata.
Buongiorno Aurora, è un sogno particolare che secondo me è legato proprio al tuo stato e all’inevitabile cambiamento che comporta. Trovare e raccogliere tutti questi occhiali neri per trovare quello meno rovinato e che ti stia meglio, fa pensare al tuo bisogno di recuperare una nuova “visione” delle cose, una nuova prospettiva ( che forse a volte ha sfumature negative o preoccupanti). Mentre raccogliere da terra tantissime tue paia di scarpe e calzini significa farsi carico di quella che sei stata e che sei ora, confrontarsi anche con le tue vulnerabilità, ma prendendosene responsabilità. L’immagine in cui qualcuno ti caricava una borsetta di carta che contiene una scatola di uova è significativa. E’ come se il tuo inconscio ti dicesse: “guarda che c’è anche questa, non tele dimenticare” E la borsetta è sempre un simbolo di femminilità e di processi legati al femminile. Le uova sono un simbolo di fecondità e non mi stupirei che alludessero alla tua gravidanza e agli ovuli che sono stati fecondati.A mio avviso questo sogno ha lo scopo di segnalare il momento di passaggio ( più o meno difficile) fra due fasi della tua vita. Ciao cara, in bocca al lupo per la gravidanza e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Crepi il lupo!! Grazie infinite per la tua gentilezza e professionalità.