Sognare una bara inquieta i sognatori ancor più delle immagini del funerale o del cimitero, forse perchè è più comune sognarla, forse perchè è facile riconoscere se stessi o le persone care all’interno della bara oppure vederla scoperchiata come fosse pronta ad accogliere un corpo. Nell’articolo viene presentato il simbolismo della bara nella cultura occidentale e il significato delle immagini oniriche più frequenti.
Sognare una bara si collega al simbolismo della morte e a tutte le immagini simboliche di rito e tradizione: funerale, cimitero, tombe e, come tutti questi simboli, allude alla fine di qualcosa, ad una chiusura e al distacco da ciò che è ormai inutile, dannoso e non più recuperabile.
La bara accoglie il corpo umano dopo il decesso, è un contenitore angusto e buio per lo più associato alla paura della separazione, alla solitudine e all’angoscia di trovarsi sepolti e chiusi in una bara ancora vivi.
Angoscia che viene fomentata da racconti e film, ma che sembra avere un suo spazio privilegiato fra le paure inscritte nel DNA umano.
La bara nei sogni per la sua forma di contenitore ha molte analogie con l’energia ricettiva della terra, della culla, dell’utero materno, del letto, della barca e di ogni altro spazio che abbia il compito di accogliere il corpo umano nei suoi momenti di fragilità, di stanchezza, di cambiamento e in questo caso di “fine” della vita fisica che nei sogni corrisponde sempre alla fine di un ciclo.
[the_ad id=”15888″]
Così sognare una bara allude alla fine di una situazione, alla fine di un sentimento, alla chiusura di una fase che deve diventare “passato“, alla necessità di dimenticare e di dare “degna sepoltura” agli aspetti della propria esistenza che non hanno più ragione di essere, che sono obsoleti.
Ma sognare una bara spesso rappresenta la mancanza di questa “degna sepoltura” e il bisogno di elaborare ricordi e ed esperienze ormai concluse per poter finalmente “chiudere e seppellire la bara“, il che corrisponde a“seppellire il passato” cioè lasciarselo alle spalle ed evitare che influenzi il presente.
Sognare la bara significa affrontare il tema della separazione da ciò che è stato già vissuto e svuotato di significato evolutivo e lo scopo di questi sogni può collegarsi al bisogno di:
- seppellire e lasciar andare il passato
- riconoscere e rivedere con equità ciò che ha contribuito al presente
- prendere coscienza di uno stato di debolezza fisica e mentale
- “chiudere fuori” gli aspetti più attivi e sociali della vita
- ricercare riposo, immobilità, riflessione, meditazione
Lo scopo di questi sogni è risvegliarsi ad una nuova forza vitale e propulsiva che permette di affrontare il futuro e la cui energia si rende disponibile al sognatore con l’archetipo di morte-rinascita.
Sognare una bara significato
Il significato della bara nei sogni richiama l’immagine di un “magazzino interiore” in cui riposano tutte le cose che hanno fatto parte della vita, che hanno contribuito alla crescita ed alla costruzione della personalità, ma che sono ormai superate e di cui l’inconscio, mostrandole all’interno della bara, offre un’immagine eloquente ed inequivocabile.
Il significato della bara nei sogni si collega:
- elaborazione del passato
- ricordi
- bisogno di dimenticare
- chiusura
- fine di qualcosa (sentimenti, situazioni)
- aspetti di sé da superare, inutili e obsoleti
- tristezza, malinconia, rimpianto
- trasformazione, evoluzione, morte -rinascita
- dolore e mancanza di speranza
- debolezza, mancanza di vitalità
- bisogno di riposo
Sognare una bara 20 immagini oniriche
1. Sognare una bara chiusa
indica qualcosa di remoto che deve essere scoperto, ma che è ancora inaccessibile alla coscienza, può collegarsi a contenuti del passato che sono stati rimossi dal ricordo perchè troppo dolorosi o traumatici o situazioni accantonate e mai“digerite”.
Si riferisce a “cose vecchie” e ormai superate (ricordi, sentimenti, aspetti caratteriali) che ostacolano le novità nella vita del sognatore e alle tendenze conservatrici che contrastano ogni progetto e si oppongono all’innata tensione ad avanzare nel proprio percorso.
Con questa immagine l’inconscio mostra la necessità di avvicinarsi gradualmente ad un nucleo di significati che devono essere rivisti e trasformati.
La bara chiusa nei sogni è anche il simbolo dei rituali di morte e può portare a galla le paure del sognatore rispetto all’estremo passaggio. Paura per sé paura e per i propri cari, consapevolezza dei limiti umani.
Nell’interpretazione popolare la bara chiusa assicura lunga vita.
2. Sognare una bara aperta
è una chiara indicazione del bisogno di occuparsi di quello che contiene la bara, che siano episodi del passato, aspetti obsoleti o relazioni finite, appaiono “non sepolti ” e hanno ancora un’influenza sul sognatore.
La bara aperta nei sogni è un invito alla conoscenza di sé, alla comprensione delle esperienze già vissute e a un cambiamento necessario che porti novità e crescita nella propria vita.
3. Sognare una bara vuota
è il simbolo di un vuoto che deve essere riempito, di tutto ciò che nella realtà del sognatore è di più, di ciò che lo fa soffrire e non lo aiuta a crescere.
In alcuni sogni rispecchia esaurimento, stanchezza, mancanza di energia e di vitalità.
4. Sognare di essere dentro una bara Sognare di essere vivi dentro una bara
indica tendenze e desideri che sono esauriti, che non muovono più l’entusiasmo del sognatore, che non hanno più una ragione di essere. La stessa immagine riflette una parte di sé che deve “morire” e cambiare e tutti di dubbi e le paure e le angosce che ne derivano.
Si può considerare un simbolo positivo di trasformazione.
5. Sognare una bara con un morto conosciuto
indica generalmente la fine del rapporto con questa persona o la fine di un sentimento nei suoi confronti. Preannuncia una rottura.
6. Sognare una bara con un morto sconosciuto
può fare riferimento ad una parte di sé che deve essere seppellita oppure riferirsi in modo generico a tutto ciò che deve essere lasciato andare in modo rituale, dando dignità a importanza a ciò che è stato e con la consapevolezza del ruolo che ha avuto.
7. Sognare una bara con un morto che parla
ciò che viene pronunciato dal morto nella bara è un messaggio dell’inconscio e riflette richieste che possono facilitare un momento di passaggio e di trasformazione.
8. Sognare la bara del padre morto
significa confrontarsi con i valori familiari, l’autorità paterna e la sua eredità che è stata integrata ed è diventata parte di sé.
E’ possibile rifletta il bisogno di abbandonare gli aspetti più pesanti, limitanti e dogmatici dell’energia paterna per concedersi di vivere nuove opportunità e non temere le novità della vita.
Naturalmente la bara del padre nei sogni può portare l’attenzione anche su episodi del passato o su timori per la sua morte.
9. Sognare la bara della madre
come sopra, Il feretro della madre nei sogni è un invito a lasciar andare l’energia materna dentro di sé, energia che può penalizzare il sognatore quando lo mantiene rinchiuso in ambito ristretto e non gli consente di realizzarsi fuori dalla famiglia.
10. Sognare la bara della nonna
spesso rappresenta il bisogno di ricordare gli aspetti protettivi delle radici familiari che continuano ad agire sul sognatore nonostante nonni e antenati siano ormai morti e sepolti.
Equivale al bisogno di lasciar andare cose vecchie, liti, conflitti e segreti.
11. Sognare bare con persone vive
allude alle regole superate e limitanti che però agiscono ancora nella realtà del sognatore, a situazioni e relazioni concluse ma presenti nel pensiero e nella fatti, a persone da cui ci si è distaccati ma che hanno ancora una forte influenza.
12. Sognare bare con fiori
è lo specchio di una situazione di cambiamento e di revisione del passato, una trasformazione e un cambiamento che avviene consapevolmente e con il desiderio di onorare ciò che è stato.
13. Sognare tante bare
può rappresentare tutto ciò che del passato sta venendo a galla e che non ci si può esimere dal rivedere ed elaborare. Riflette un momento della vita fatto di una serie di “morti” che il sognatore sta affrontando su diversi fronti (relazioni, lavoro, fasi di passaggio)
14. Sognare bare piccole e bianche Sognare una bara piccola
richiamano le bare dei bambini e nei sogni possono indicare tutti progetti falliti, i desideri non esauditi, i sogni non realizzati e mostrare così una situazione di rassegnazione, tristezza o mancanza di prospettive e di entusiasmo.
La bara piccola nei sogni può rappresentare anche l’impossibilità o incapacità del sognatore di lasciar andare il passato e le cose che per lui sono state “grosse” (importanti) e che continuano ad avere un’influenza il cui potere è maggiore della necessità di dimenticare.
15. Sognare una bara bianca con fiori bianchi
rispecchia un preciso progetto che è stato accantonato dal sognatore. Può riferirsi anche ad un amore adolescenziale e innocente o aspetti di sé immaturi che devono essere superati.
16. Sognare una bara di cartone
indica qualcosa che è finito, ma che non ha avuto una “sepoltura adeguata“, cioè non è stato onorato o rispettato.
Ma mette in evidenza anche la volontà e la fretta di dimenticare al più presto.
E’ facile che tutto ciò si riferisca ad un rapporto sentimentale, qualcosa che riguarda le emozioni e che ancora condiziona la vita intima del sognatore al punto da diventare un problema per le parti psichiche che vogliono andare verso il “nuovo”, verso il futuro.
17. Sognare una bara in casa
è la chiara immagine di un aspetto di sé che deve essere abbandonato e la cui influenza deve essere bloccata.
Può indicare anche timori e cambiamenti negli equilibri familiari.
18. Sognare una bara in chiesa
rappresenta la necessità di onorare e ritualizzare il passato e i cambiamenti nel percorso della vita.
19. Sognare bare al cimitero
se le bare al cimitero sono nel posto giusto per essere sepolte questo sogno indica il momento giusto per seppellire e trasformare ciò che è divenuto inutile. E’ un’ immagine che mostra la volontà di procedere senza paura di sbarazzarsi di un’inutile passato.
20. Sognare una bara in mare
riflette contenuti del passato che forse devono essere esplorati, rivisti, elaborati prima di essere definitivamente sepolti.
La bara in mare nei sogni può indicare il potere dell’inconscio che porta a galla ciò che è necessario vedere: aspetti del passato che non hanno ricevuto adeguata sepoltura e che forse vanno alla deriva perdendosi nelle emozioni del presente.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se anche tu hai sognato una bara spero che l’articolo ti sia stato utile per trovare collegamenti con quello che stai vivendo (e abbandonando).
Se non hai trovato fra le immagini oniriche proposte quella del tuo sogno scrivimi nello spazio commenti e riceverai una risposta. ora però di chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno Dottoressa,
la ringrazio per la sua disponibilità…ne approfitto per dirle che sono seguita privatamente da una psicologa che,sotto questo punto di vista mi sta aiutando molto ( conosce ed ha seguito mio figlio Jacopo per circa tre anni per problemi di DSA )… il problema è che, la psicologa che mi segue,non è spirituale come lei ed ho cercato un aiuto in più da parte sua.Grazie ancora per il suo sostegno.La stimo tantissimo
De Magistris Melania
Buongiorno Melania, sono felice di questo, anche se la persona in questione non è particolarmente “spirituale” l’importante è che ti aiuti. Un caro saluto e buona domenica marni
Buongiorno Dottoressa,
Questa notte ho sognato di trovarmi in macchina con mio marito,ad un certo punto ci siamo dovuti fermare perché davanti a noi c’era una sorta di processione formata da donne e uomini. Ognuno di loro trasportava sulla schiena una bara vuota ma chiusa.Io e mio marito scendiamo dalla macchina e ,cominciamo a correre ( tipo slalom)per superare queste persone ed in questo preciso istante ci siamo trovati a divincolarci in una sorta di stretto corridoio ( tipo sotterraneo illuminato da vecchie lampade a petrolio) sempre cercando di superare le persone.( premetto che erano vestite tipo fine 800 ,le donne avevano lunghi gonnelloni e foulard neri sul capo).Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti.
Melania
Buonasera Melania, chi guidava l’auto in cui ti trovavi? Tu o tuo marito? Come ti sei sentita nel sogno? Quali emozioni hai provato? Puoi dirmi anche qualcosa sul tuo rapporto di coppia? E’ tutto tranquillo o ci sono porblemi? A presto Marni
Buongiorno Dottoressa,
mio marito era alla guida, stavamo andando ad un appuntamento importante ( non so specificarle il luogo…) . Quando ci siamo imbattuti in questa cosa,ho cominciato ad agitarmi per paura di arrivare in ritardo.
Tra me e mio marito le cose vanno benissimo,siamo insieme da 14 anni e,tra di noi c’è una complicità pazzesca…ci amiamo veramente tantissimo.
Il problema è mio figlio Jacopo ( nato da una precedente convivenza e che vive con il padre )… purtroppo non lo vedo e non lo sento da due anni perché i nonni paterni, padre compreso,sono riusciti a mettermelo contro ( sono due anni che soffro ,questa cosa mi distrugge dentro , l’ho cercato , continuo ad andare a scuola a parlare con i professori per notizie del suo andamento scolastico,sono andata più volte a suonargli il campanello ma, niente,non ne vuole più sapere…ha anche allontanato tutta la mia famiglia…nonna compresa)
Premetto che il sogno è stato a ridosso del suo diciottesimo compleanno… la notte del 29 febbraio e, Jacopo ha compiuto 18 anni il 1 marzo..
Spero di averle dato elementi più significativi.
La ringrazio e le auguro un buon fine settimana.
Melania
Buongiorno Melania grazie per tutte queste informazioni che mi aiutano a contestualizzare il sogno e a chiarirlo. Mi dispiace molto per la situazione che stai vivendo con tuo figlio, trovo che il sogno effettivamente sia legato a questo e che non sia un caso che tu lo abbia fatto la notte prima del suo compleanno. Questa vostra separazione è una vera e propria ferita aperta che condiziona tutto il tuo modo di essere e che incide anche sulla psiche. Innanzitutto, il fatto che nel sogno fosse tuo marito a guidare, mostra che lui ha (ai tuoi occhi) importanza e potere, e se nel sogno eri tranquilla mentre lui guidava, significa che c’è una grande fiducia in lui. Ma la processione che vi costringe a fermarvi è il simbolo di un ostacolo e le persone coinvolte che portano sulla schiena delle bare vuote, sono la rappresentazione di tutti color che sono coinvolti in questa sgradevole storia e che non “dimenticano”, non sanno seppellire, dimenticare, separarsi da ciò che è ormai morto e sepolto. Questo significa che probabilmente ti attribuiscono delle colpe e che, invece di elaborare e risolvere la questione (seppellire le bare), preferiscono sopportare il peso dell’acredine e del risentimento. Cercare di superare tipo slalom queste persone significa cercare di superare il problema, per quanto è possibile. Lo slalom è una strategia che forse ti consente di sopravvivere senza farti sommergere dalle emozioni e dal dispiacere. Ma ritrovarsi poi a divincolarsi in questo corridoio stretto sempre cercando di superare le persone, fa pensare che in questo momento le cose siano ancora più difficili, che ci sia una sorta di “strettoia interiore” in cui le emozioni non riescono più a fluire e trasformarsi in qualcosa di accettabile. E’ possibile che la “strettoia” sia proprio la consapevolezza del compleanno di tuo figlio. I personaggi del sogno vestiti come nell’800 alludono a modalità antiquate di essere (e di pensare) a valori radicati ma veramente superati. Non sento che questo sogno offra, al momento, particolari indicazioni o messaggi per una possibile soluzione, si limita a riflettere quello che sta accadendo e una situazione di grande difficoltà (tua). Spero che tu abbia un sostegno psicologico che possa affiancarti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni, volevo raccontarti l’incubo che ha fatto mia figlia di 5 anni. Ha sognato che si strappavano i capelli e le usciva molto sangue, e la mettono dentro un “frigorifero” marrone con una X sopra. Lei era viva ed era lì dentro ed io e il padre ce ne andiamo e la lasciamo sola ed era spaventata ovviamente. Questo frigorifero è una bara con la croce sopra, le ho fatto vedere la foto e lei mi dice sì è questa. Mia figlia non ha mai visto nessuna bara dal vivo e mi ha un pò inquietato questo fatto. Ho pensato forse sul cellulare avrá visto qualche video, controllerò, ma l’aver collegato la bara alla morte mi ha fatto strano. Mi ha inquietato ancora di più il fatto che io ho sognato la stessa notte, che cadeva dal letto in piedi e le se fa un grande taglio in testa e le usciva molto sangue. Io la porto in ospedale,una corsa lunghissima. E quando arrivo lei sparisce nel nulla, non c’era più, ero rimasta sola con il papà, mi sveglio di colpo perché lei mi chiama spaventata da questo incubo , che poi mi ha raccontato questa mattina. Questo taglio che abbiamo sognato entrambe la stessa notte mi ha messo davvero molta ansia, vorrà dire qualcosa??Grazie mille in anticipo
Buonasera Vale allora dobbiamo fare un po’ di chiarezza. Dici che nel sogno si strappavano di capelli.. CHI strappava i capelli? CHI la metteva dentro il frigorifero marrone? E, da quello che ho capito, il fatto che il frigo potesse essere una bara è stata una tua supposizione, cioè sei tu che hai suggerito alla bambina che potesse avere una croce sopra e le hai fatto vedere la foto? Se è così è chiaro che a quel punto una bambina di 5 anni anni ti dice di sì ( ma anche fosse stata più grande) perchè il ricordo è cosa labile che si adatta molto al pensiero diurno e ai suggerimenti. Puoi chiarire questi aspetti? E puoi dirmi se la situazione familiare è tranquilla? A presto marni
Mi ha raccontato meglio il sogno dicendomi che lei si era tagliata i capelli e per sbaglio si è tagliata anche la pelle. No lei ha proprio sognato una bara perché prima di farle vedere la foto le ho chiesto di disegnare ciò che ricordava, e dal disegno è una bara con la croce sopra, allora io le ho fatto vedere la foto e mi ha detto sì, è questa. Nella bara ha messo anche un orsacchiotto che però non ha. Nel disegno poi ha fatto anche un poliziotto e mi ha detto che assomigliava al padre ed era lui a metterla lì dentro, e che insieme ce ne andiamo, io e lui lasciandola lì.
Noi siamo andati a convivere è un’anno. Per 4 anni si è sentita dire dai nonni e la zia con cui vivevamo che il padre era cattivo. Quindi lei ora finalmente sa che il padre non è cattivo, però essendo cresciuta così ha tipo anche timore di parlare con lui, tipo se le viene in mente di giocare a qualcosa con lui, mi dice mamma ci dici a papà se vuole giocare con me a…
Poi sta passando un momento di gelosia. È gelosa di me e il padre che ci abbracciamo.
Diciamo che la nostra situazione familiare in passato non era una delle migliori, però andando a convivere si è ravvicinata al padre non avendo nessuno che parlasse male del padre a lei, però sempre con un pò di timore
Buongiorno Vale, grazie mi hai spiegato bene e così ho capito la situazione e anche compreso il sogno. anche la situazione familiare mi è chiara, ricordavo quando vivevate tutti insieme ma non sapevo che ora vi siete staccati ( bene). Il sogno così come me ho hai raccontato adesso è piuttosto chiaro perchè mostra la paura della tua bambina di essere allontanata e anche la diffidenza nei confronti di suo padre che vede nelle vesti di un poliziotto proprio perchè lo avverte ancora come quello che può “punire” e può decidere. Il fatto che lei sia dentro la bara fa pensare al suo timore di essere separata da voi. E in questo c’entra anche la sua attuale gelosia. Il suo tagliarsi i capelli è un gesto simbolico di ribellione e di autodeterminazione ( decido IO per me) ma il taglio che si procura è il simbolo della sua vulnerabilità,della sua incapacità e delle sue difficoltà. Direi che è tutto normale. Sono timori normali considerando quello che dici. ci vuole pazienza. Coinvolgetela nei vostri abbracci. Fatela sentire amata e protetta. E suo padre dovrebbe avere la pazienza di farsela “amica” e vincere la sua diffidenza.Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto Marni
Grazie mille, gentilissima come a sempre:)
Buongiorno stanotte ho fatto un sogno brutto e inquietante,ho sognato 4 bare grigie in una stanza,ho una paura tremenda
Buongiorno Milena, puoi dirmi qualcosa di più su quello che hai visto e provato nel sogno? Dov’era la stanza con le bare? C’era qualcun altro con te nel sogno? ( se è persona esistente dovrai dirmi qualcosa di lei: qualità difetti e rapporto fra di voi). Dimmi anche se nella tua realtà ci sono persone vicine con problemi di salute. Come mai hai questa paura tremenda? A presto marni
Buongiorno Dott.ssa. Ho sognato che le bare dei miei genitori e di mia nonna erano nascoste nel bagagliaio della macchina, scoperte per caso. È stato un sogno veramente strano, ma non ho avuto paura. Grazie.
Buongiorno Gesualdo questo sogno fa pensare che il ricordo dei tuoi genitori e di tua nonna, quindi l’influenza familiare (positiva o negativa che sia stata) è sempre con te, non è stata “sepolta”. Scoprire le bare per caso nel bagagliaio della macchina significa che loro (l’educazione che ti hanno dato, i valori che ti hanno trasmesso) hanno il potere di condizionare le tue azioni anche quando sei in pubblico. E’ un sogno di consapevolezza e di scoperta.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni,ho aspettato due giorni per sottoporti questo sogno che mi ha turbato:Io e mio marito ci trovavamo nel lussuoso appartamento di un anziano ma arzillo signore ben vestito. Questi stava sistemando o impacchettando oggetti. Mi guardo intorno e noto che davvero vi sono molte cose belle e di valore.
Noto in un disimpegno uno stendibiancheria dove vi sono appese delle gonne e ne deduco che vi sia una donna che vive con lui, probabilmente la moglie.
Entro in una stanza e la vedo. E’ anziana come lui, e anche lei con i capelli bianchi; le parlo e lei mi risponde. La vede e la sente anche mio marito ma capisco che è incorporea, uno spirito. Il vecchio continua a lavorare, anche lui parlando con la moglie-fantasma. Poi entrano degli operai portando qualcosa nella grande sala. Mi affaccio e vedo che è una cassa da morto.Appare anche la testa della donna che, vedendo la bara, emette un lamento infantile e dice “Nooooo … non voglio ….”. Poi si sente uno schiocco e nell’aria appare una scintilla che si ingrandisce e da cui cade una tavoletta. La prendo e vedo che
sopra c’è scritto, “Grazie” e il mio nome. Nel sogno comincio a piangere disperatamente e mi sono svegliata agitata e molto scossa.
grazie per la tua attenzione, Mara
Buongiorno Mara, io credo che la coppia che appare in questo sogno sia la rappresentazione della TUA coppia nel tempo così come forse la immagina una parte di te che teme di non essere più sufficientemente in gamba o di andarsene prima di tuo marito. Teme cioè di diventare una “moglie-fantasma”. Non è detto che tutto questo sia quello che avverti a livello di coscienza, ma è possibile che tu abbia avuto anche solo brevi flash o pensieri di timore verso il futuro o ti sia rappresentata possibilità in cui tu resti alla stregua di uno spirito, mentre tuo marito resta arzillo, per attivare parti di te più insicure vulnerabili e preoccupate per il futuro. Le cose belle e di valore che l’anziano sta impacchettando all’inizio del sogno probabilmente corrispondono a tutte le reali e belle cose nonchè ricordi che avete vissuto nella vostra vita di coppia e che vanno lasciate andare. E’ anche possibile che tu sia stata toccata da situazioni reali di cui hai saputo o che hai visto, anche se sono più propensa a pensare a tuoi timori più o meno consapevoli.Un caro saluto Marni
Grazie per la tua risposta. È vero che sono stata toccata da situazioni reali di cui ti ho già scritto, ed è anche vero che ho paura che ci lasciamo, per un motivo o per l’altro, anche se ci amiamo. Saluti cari
Mara
Salve, la notte scorsa ho sognato un paio di bare aperte con il defunto dentro ben sistemato e se non erro con dei fiori forse nel taschino che sfrecciavano veloci in una strada provinciale. cosa potrebbe significare? La sensazione che mi è rimasta era leggermente negativa
Buongiorno Lilia, le bare che sfrecciavano in una strada con il defunto dentro è possibile facciano riferimento ad aspetti della tua vita che hai messo da parte, che hai cercato di dimenticare o che hai chiuso in un angolo della tu a mente senza però elaborarli completamente ( senza “seppellirli” come cose passate). Il fatto che nel sogno tu veda fiori nel taschino dei defunti mi dice che tu porti rispetto a questi ricordi o esperienze vissute, ma vedere le bare sfrecciare è comunque un segnale da parte del tuo inconscio: forse ci sono cose che non sono ancora concluse e con le quali dovrai, presto o tardi, confrontarti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Dottoressa, ho sognato una bara aperta con una donna anziana che non conosco che mostrandomi con evidenza un vasetto azzurro, piangendo mi faceva capire che voleva essere incenerita e le ceneri gettate in mare. Anche io visibilmente commossa le prendevo le spalle e la rassicuravo sul fatto che avremmo provveduto. Era un’ambientazione strana come se fosse un castello con una finestra che dava sul mare. Che vuol dire? Mi ha turbato molto. Grazie saluti
Buongiorno Antonella, il fatto che il sogno sia ambientato in un castello mette in evidenza il valore di quello che vi avviene e fa riferimento ad uno spazio interiore (tuo) altrettanto prezioso e protetto dall’esterno e dalle invasioni altrui. Spazio che forse già conosci, in cui tu puoi rifugiarti e che “guarda” direttamente sul “mare” ( sul tuo inconscio). La donna anziana che ti mostra il vasetto azzurro e ti dice che vuol essere incenerita e le ceneri gettate a mare è una parte di te che ha già vissuto un’esperienza che forse è stata dolorosa e che non è ancora stata seppellita nel ricordo ( la bara è aperta). Chiederti di essere incenerita significa chiederti di elaborare ciò che è accaduto, ciò che è stato vissuto e in cui lei è stata parte attiva con la sua maturità, la sua saggezza, la sua intuizione la sua femminilità e la sua capacità di tenerezza . Le ceneri gettate a mare alludono ad una ritualità di cui forse tu hai bisogno. Questo significa che non ti è possibile dimenticare o seppellire le cose vissute ( anche quelle dolorose) senza ricercarne un insegnamento, un aspetto positivo, un valore che solo il rito può esaltare. Aderire alla richiesta della donna anziana è assai positivo, mostra che a livello di coscienza sei pronta per questa operazione di revisione ed elaborazione e per lasciare andare con rispetto il passato. Un sogno molto bello e importante. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato una bara piccolissima in casa mia (molto diversa da quella ke e )con un bimbo dentro tappezzata di verde .Ho paura e non vivo una bella situazione sinceri saluti
Buongiorno Rosa, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni , cioè quello che hai provato nel sogno. Dimmi anche perchè hai paura e se vuoi qualche info sulla tua situazione che può solo aiutarmi a contestualizzare il sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni,
stanotte ho sognato che mia madre (morta) mi portava a “passeggio” dentro una bara nei pressi della nostra vecchia casa e poi io vedevo questa bara aperta. Lei pretendeva che facessi o stesso con lei. io mi rifiutavo dicendole che non avevo la forza di sopportare il peso di portare in giro questa bara in cui lei pretendeva di essere rinchiusa e portata in giro. Nel sogno ero infastidita con lei per la sua pretesa di farmi portare questo peso. Al risveglio sensazione di turbamento- Grazie, Daniela
Buongiorno Daniela, puoi dirmi qualcosa di tua madre e del rapporto che avevi con lei? che tipo era? ci sono problemi derivati dalla sua morte? A presto marni
Buon pomeriggio,
con mia madre avevo un rapporto molto conflittuale anche se ci volevamo tanto bene… ho sempre pensato che avesse una preferenza per mio fratello, morto qualche anno dopo di lei… era una persona fragile e depressa e da bambina avevo il terrore che si suicidasse perchè minacciava spesso di farlo. Era molto legata e si appoggiava molto ad una mia zia che viveva con noi e che da ottobre sta male a causa di un tumore . Da allora mi sto occupando di lei, e sono tanto stanca. Un caro saluto.
Buongiorno Daniela, grazie per la risposte. il tuo sogno non fa altro che riflettere ciò che è accaduto con tua madre e ciò che ti resta adesso come “peso” da portare. Portarti a passeggio dentro ad una bara significa farti vivere una situazione “mortifera” e non adeguata ad una bambina, mentre, pretendere che tu faccia lo stesso con lei, significa caricarti di compiti pesanti derivanti dalla sua esperienza di vita. Ed è proprio quello che sta accadendo con questa tua zia ammalata. Probabilmente c’è una parte di te che, oltre che stanca ( del tutto legittimo esserlo), è anche risentita per come sono andate le cose e per l’incertezza e il senso di responsabilità eccessivo e inadeguato che hai dovuto portare. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che ero a casa dei miei genitori che non ho più, sono andata sul loro pianerottolo ed ho visto delle persone che portavano su una bara bianca piccola dove dentro sapevo che c’era mia figlia che non è più una bimba ma una ragazza adulta, io sono scoppiata a piangere ed ho abbracciato forte il mio papà. Mi sono svegliata di soprassalto molto preoccupata. Grazie per la risposta. Saluti.
Buonasera Silvia, io credo che il sogno non faccia altro che metterti di fronte al cambiamento di tua figlia. Infatti, la bara bianca è il simbolo di ciò che di lei “non è più”, della sua trasformazione in ragazza adulta. La morte nei sogni è infatti molto spesso il simbolo di un cambiamento avvenuto o che deve avvenire. E vedere la crescita dei figli se da una parte fa piacere e rende a orgogliosi, dall’altra mette di fronte al tempo che passa, ai “bambini” che non sono più tali. Quindi confronta con una fase della vita ormai passata, ricca di preoccupazioni, ma anche di grandi gioie e tenerezze. Il tuo pianto ed il tuo abbracciare tuo padre nel sogno mostra la sofferenza di una parte di te attaccata alla famiglia così com’era composta (famiglia di cui tuo padre è il simbolo). Devi riflettere su quello che al presente è cambiato in tua figlia e nella situazione che state vivendo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni,
Stanotte ho sognato che mi ritrovavo in uno chalet sul mare dove si commemorava la morte di una persona che non conoscevo, la bara di questa persona era sott’acqua. Nell’uscire dallo chalet vedo che anche nella parte anteriore dello chalet c’erano bare sott’acqua, per lo più di legno bianco e intarsiate di metallo dorato.. Ein mare alcune donne mangiavano pesce crudo appena pescato. Sarebbe stato un simbolismo: mangiare pesce crudo era come attingere da qualcosa di importante che avrebbero lasciato i defunti in mare. Il mare era calmo e trasparente ed io avevo in tasca due mazzette di contanti. Provavo a chiamare il mio compagno per dirgli che dovevo andare da lui ma avevo sbagliato strada e mi ero imbattuta in questa commemorazione.
Le bare non mi hanno dato sensazioni di paura ma di stupore, essendo posizionate sott’acqua e visibili a tutti quindi in un luogo anomalo.
Grazie in anticipo.
Buonasera Dana, lo trovo un sogno molto interessante perchè la bara di una persona che non conosci ( quindi probabilmente una parte di te, un modo di essere, un desiderio, un ricordo, una pulsione) che si trova sott’acqua fa pensare che ciò che vi è contenuto sia sotto il potere del sentimento e dell’emozione. Quindi aspetti del tuo mondo emotivo-sentimentale che vengono messi da parte in modo molto rispettoso ( comprendendone e accettandone l’importanza che hanno avuto). Le donne che mangiano pesce crudo appena pescato indicano una “integrazione” di ciò che di positivo c’è stato da parte in questi elementi “defunti nelle bare”, e questo significa portare con sè il “dono” simbolico, implementare e far diventare parte di sè stessi l’elemento evolutivo ( di crescita , di nuova consapevolezza) che si è scoperto ( o che si deve scoprire). Le mazzette di denaro che ti trovi in tasca confermano l'”arricchimento” che hai ricevuto anche se sono aspetti che forse hanno parzialmente deviato dal tuo solito percorso legato alla vita di coppia.Un bel sogno di riflessione. Un caro saluto marni
Sognare la madre defunta che parla con il figlio, dicendo quando mi vieni a trovare e con calma si corica nella bara.
Buongiorno Giovanni, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno specificando se la madre del sogno è la TUA, che rapporto avevi con lei e che tipo era.E coem ti sei sentito nel sogno, che emozioni hai provato. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, stanotte ho fatto un sogno inquetante. Ho sognato delle bare disposte in cerchio con gente accanto, aspettavamo che si aprissero una alla volta. Si è aperta quella che attendevo io, doveva essere mia madre anziana (mia mamma è viva), in realtà si trattava di una bambina di circa 7 anni, che continuava a dire che aveva molto freddo. Poi sembrava fosse uno dei miei figli (tutti vivi). Era molto debole, sempre piena di freddo, l’ho avvolta in una coperta molto grossa, l’ho portata a casa e l’ho messa a letto, non nelle nostre camere, in quanto avevamo timore di questa bambina/mamma/figlia, morta da mesi. Grazie mille se riuscirai a farmi capire qualcosa.
Buongiorno Alessandra io credo che questo sogno ti mostri un aspetto della tua vita a cui è necessario dedicare delle attenzioni e di cui bisogna prendersi cura. Tu dapprima hai pensato a tua mamma, poi ai tuoi figli ( persone a cui forse dedichi le tue attenzioni) in realtà quella che ti viene presentata è una bambina che ha tanto freddo e che è debole. Questa bambina io penso rappresenti la tua bambina interiore quindi un a parte di te più tenera sensibile e vulnerabile che fino ad ora è stata rinchiusa in una bara, cioè è stata messa via e dimenticata, “sepolta” all’interno di te. Il tuo gesto di avvolgerla in una coperta e di prendertene cura, fa ben sperare che il tuo istinto di accoglienza e di accudimento si possa dirigere non solo verso i tuoi figli e i tuoi familiari, ma anche verso te stessa. Anche se il timore che avverti ( e che avvertono anche gli altri) fa pensare che questa sia una parte di te che tu non conosci e che non esprimi, che non ha un suo spazio nella tua realtà. Leggi l’articolo sul Puer per capire bene di cosa stiamo parlando. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille, la tua risposta mi sta facendo riflettere, hai colto perfettamente, mi risuona.
Alessandra
Salve, trovo interessante il suo sito, lo consulto volentieri e la ringrazio anticipatamente per il lavoro di risposta. Non riesco tuttavia ad interpretare un sogno.
Ero in auto con mia madre dietro un camion. Quando il camion si ferma su un cantiere, immenso e vuoto, rilascia per terra un tubo enorme, e noi scendiamo dall’auto perché si capisce che eravamo in viaggio per trasportare tre bare chiuse vuote: la mia, quella di mia madre e quella di mio padre. A quel punto compaiono le tre bare. Su quella di mio padre credo fosse scritto qualcosa, ma non so dirlo con precisione, e la visione della sua bara mi crea angoscia e mi sento la schiena attraversata da un brivido, raggelo. Vedere la mia bara mi lascia totalmente senza emozioni. Invece vedere la bara di mia madre mi fa agitare perché era senza croce e cercavo la croce, perché l’assenza della croce è vista come un grande problema. Il sogno si svolge con me che parlo e gesticolo alla guida per trasportare queste bare, ma non so da dove e verso dove. Mi ha lasciato una sensazione non piacevole. Aggiungo che siamo tutti vivi. Grazie.
Buongiorno Vera eccomi, ti invito per il futuro a tralasciare i dettagli del sogno e ad andare all’essenziale che in questo caso è il tuo dover trasportare queste bare vuote. Mentre è importante che io abbia informazioni sulle persone reali che compaiono nel sogno. Quindi dimmi qualcosa su tuo padre e tua madre, sui rapporti che hai con loro. Dimmi che tipi sono ( qualità e difetti), se vivi ancora con loro e che anni hai. A presto Marni
Sognare di vedere gente che entrava in una bara e dopo un iniezione si moriva.. di spontanea volontà.. poi toccava a me e io andavo tranquillamente.. non mi sono visto dentro ma non capisco il significato di questo sogno
Salve Simona, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni nel sogno, quello che hai provato vedendo le persone che andavano a morire. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buona sera Marni, mi scuso se prima non ho salutato, il sogno è del mio compagno e scrivevo sotto dettatura, non mi sono resa conto..
Ha sognato di essere in un posto dove c’era una cassa da morto, dove a turno si entrava dentro alla bara e con un iniezione si moriva, lui era tranquillo.. poi è arrivato il suo turno e lui serenamente è andato.. poi si è svegliato.. nel sogno lui era tranquillo, non si è visto dentro, dopo quando si è svegliato è rimasto angosciato da questo sogno. Grazie e scusa ancora. Buona serata.
SAlve simona scuse accettate. Ricorda per il futuro di dirmi sempre di chi è il sogno e, se possibile di darmi qualche informazione su ciò che sta vivendo, perchè mi aiuta a contestualizzare il sogno. Quello che posso dirti è che questo sogno fa pensare ad un rituale collettivo e questo significa che il tuo compagno sta affrontando una fase della vita che stanno affrontando anche altre persone. Può essere una fase di passaggio da un’età all’altra della vita, oppure l’essere proiettati verso un direzione comune, come ad esempio la ricerca di un lavoro ( o la perdita di questo), o verso altre scelte da fare legate alla sua età e al suo ruolo. La bara e la morte del sogno sono infatti il simbolo di un cambiamento, di una trasformazione in atto che gli viene richiesta ( come ad altri) e che il suo inconscio gli sta prospettando di affrontare con tranquillità.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buona sera Marni, mi chiamo Anna, stanotte ho fatto un sogno strano, Lavavo il rivestimento interno della bara di mio padre, perchè sporco e dopo averlo lavato ho rivisto lui nella bara e il tessuto era bianchissimo.
Ero soddisfatta perchè vedevo lui nel pulito. Ho sognato diverse volte mio padre, sempre da vivo che mi consigliava e il più delle volte erano sogni che mi avvisava di stare attenta, questa volta totalmente diverso.
Ti ringrazio.
Ciao Anna
Buongiorno Anna mi dici qualcosa di tuo padre? Del rapporto che c’era fra di voi e delle qualità e difetti che ricordi di lui. A presto marni