Cosa significa sognare sconosciuti? Che funzione hanno nei sogni ? Le persone sconosciute che spaventano oppure aiutano il sognatore sono sempre il riflesso di una parte della personalità che non viene vista o accettata e che impone la sua presenza con una nota di “cocciutaggine” che finisce per catturare l’attenzione e portarla su ciò che è sconosciuto e vuole esser rivelato.
Sognare sconosciuti è molto comune, i sogni sono popolati da tanti personaggi che il sognatore non conosce e che provocano curiosità, ma anche ansia e paura, perchè tutto ciò che fugge il controllo della coscienza e la certezza del consueto può spaventare destabilizzare.
Ma qual è il senso di queste immagini? Cosa pensare delle persone sconosciute nei sogni?
Sognare persone sconosciute come accade per le persone senza volto ha lo scopo di colpire l’attenzione del sognatore e farlo riflettere sul comportamento del personaggio onirico anziché soffermarsi sulla sua identità. Identità che in alcuni casi può risultare rassicurante e non indurre altri pensieri o incidere sul ricordo.
Sognare sconosciuti può dare un volto a idee, timori, angosce, ricordi e nuclei emotivi profondi e sepolti che stanno risalendo alla coscienza.
[the_ad id=”15888″]
Mentre il comportamento dei personaggi onirici sconosciuti porta a galla un’energia inconscia che il sognatore:
- deve scoprire
- con cui si deve confrontare
- di cui ha bisogno
Persone sconosciute nei sogni infatti sono la rappresentazione di una parte di sé:
- che agisce in modo automatico e di cui il sognatore non si accorge più
- che conosce, ma di cui si vergogna
- che NON riconosce in sé e che non ha mai agito
Sognare sconosciuti Gli aspetti primari
Sognare sconosciuti che non spaventano, che sono di sostegno nell’azione onirica, che agiscono al posto del sognatore per aiutarlo o che ha hanno comportamenti che questi approva può considerarsi il modo con cui l’inconscio presenta i Sé primari che il sognatore non riconosce in sé.
Sono le parti della personalità che agiscono ormai in modo automatico e che sono gli ALTRI a vedere in lui oppure aspetti conosciuti, ma non sempre utilizzati e della cui energia potrebbe beneficiare.
Sognare sconosciuti Gli aspetti rinnegati
Sognare sconosciuti che spaventano o verso i quali si prova rabbia, disgusto o un’eccessiva ammirazione porta l’attenzione sugli aspetti rinnegati, aspetti dell’ombra che il sognatore conosce, ma di cui si vergogna perchè sono contrari alle norme che ha integrato in famiglia, scuola, chiesa, società.
Oppure sono aspetti dell‘ombra che non conosce perchè sono stati rimossi dal suo sistema psichico quando era molto piccolo, perchè fonte di comportamenti giudicati dalle persone di riferimento, energie psichiche non sono mai state agite e che prendono la forma di ladri, assassini, mafiosi ecc.
Sognare sconosciuti Qual è lo scopo?
Lo scopo di questi sogni è di permettere a questi sé sconosciuti o non agiti di manifestarsi con la loro energia e di esprimere le loro risorse o i loro bisogni, risorse e bisogni di cui il sognatore può avere necessità nel momento in cui ricorda il sogno.
Non di rado la presenza di queste persone sconosciute nei sogni permette uno scarico catartico, lo sfogo di un’energia compressa che potrebbe manifestarsi nella realtà del sognatore in modo molto più pericoloso e distruttivo.
E’ questo il caso di energie legate all’aggressività, alla rabbia e alla sessualità che, represse all’inverosimile nella vita diurna, assumono forme spaventose e si manifestano nei sogni con la violenza.
Sognare sconosciuti Significato
Il significato di persone sconosciute nei sogni si può collegare a:
- un lato della personalità sconosciuto
- un lato della personalità negato
- un lato della personalità non utilizzato
- un lato della personalità altrui imprevisto
- animus e anima
- incognite del futuro
- ricordi del passato
- timori, ansie, angosce
Sognare sconosciuti 12 Immagini oniriche
1. Sognare SEMPRE persone sconosciute
può indicare una pluralità di aspetti sconosciuti che stanno emergendo ed il bisogno di compiere un’opera di introspezione ed un percorso di conoscenza.
Ma tante persone sconosciute e sempre presenti nei sogni può essere un simbolo del senso di solitudine del sognatore, del suo sentirsi isolato, dell’incapacità di entrare in relazione con chi gli sta accanto.
2. Sognare uomini sconosciuti
porta in evidenza le qualità dell’archetipo maschile che forse il sognatore ha bisogno di integrare.
Mentre sognare un uomo sconosciuto per una donna rimanda all’animus, la parte maschile inconscia nella donna e un ideale maschile che si è formato nel tempo e che resta sempre presente dentro di lei, ma pure l’aspetto sconosciuto del suo partner o nel marito che è emerso nel rapporto
3. Sognare donne sconosciute
porta a galla le qualità dell’archetipo femminile che forse sono già presenti nel sognatore.
Mentre essere un uomo e sognare donne sconosciute indica gli aspetti legati ad “Anima”, la parte femminile inconscia nell’uomo e un ideale femminile che condiziona le sue scelte così come una componente sconosciuta che si manifesta improvvisamente nella propria compagna o moglie.
4. Sognare bambini sconosciuti
può indicare il bisogno di prendere contatto con il proprio bambino interiore che forse non viene considerato ed è lontano dalla coscienza, ma la stessa immagine può collegarsi a a nuovi progetti che devono crescere e stabilizzarsi, a novità che sono entrate nella vita del sognatore e che vanno seguite e curate.
5. Sognare persone anziane sconosciute
si rifà alla necessità di integrare aspetti di maturità e di saggezza oppure indica ritiro emotivo, debolezza, fragilità e mancanza di energia.
6. Sognare persone sconosciute in casa Sognare qualcuno che non conosco che entra in casa
rappresenta l’emergere di un nuovo Sé nella dinamica psichica, qualcosa che può potenziare la personalità del sognatore oppure rappresentare il senso di invasione di fronte agli avvenimenti esterni o di fronte alle ingerenze altrui.
7. Sognare persone sconosciute che muoiono Sognare persone sconosciute morte
sono sogni che rispecchiano le trasformazioni che avvengono nella personalità del sognatore. In questo caso gli sconosciuti morti possono indicare anche aspetti del passato che è necessario rivedere ed elaborare.
8. Sognare di uccidere persone sconosciute Sognare persone sconosciute che vengono uccise
rispetto all’immagine precedente qui c’è una volontà precisa di cambiare qualcosa, sarà necessario allora interrogarsi su questi sconosciuti uccisi nei sogni, sapere quali caratteristiche hanno e cosa spinge l‘Io onirico ad uccidere, per trovare un collegamento con la realtà del sognatore.
9. Sognare morti sconosciuti
indicano aspetti del proprio passato oppure aspetti di sé superati e la cui funzione è diventata inutile e obsoleta.
10. Sognare di parlare con morti sconosciuti
equivale a raccogliere il messaggio dei Sé che sono stati trasformati ed eliminati o la necessità di portare la propria attenzione verso ciò che, nella propria esistenza, è stato trascurato o lasciato andare con troppa facilità.
11. Sognare sconosciuti che si sposano
indica unione, coesione, accordo in qualche ambito e il cambiamento che ne consegue. ll sognatore dovrà domandarsi quali sono gli aspetti di sé che possono unirsi in modo armonioso e sincronico per portare avanti un progetto o realizzare qualcosa di nuovo.
12. Sognare sconosciuti alla porta
rappresenta le novità in arrivo che possono entusiasmare oppure spaventare il sognatore. E’ un sogno legato alle incognite del futuro.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore sarà capitato anche a te di sognare qualcuno che non conosci e spero che tu abbia compreso il senso di questa immagine e trovato l’ articolo utile ed interessante. Grazie se ora puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno Marni, ti racconto il sogno di questa notte. Mi sveglio a causa di un rumore. Mi alzo e vedo un ombra attraverso la porta a vetri. Chiudo le finestre, che a volte, in questi giorni lascio aperte, per un po’ di frescura, sono agitata e timorosa. Con foga, vado verso la porta, apro la mano e la batto contro il vetro, intimando allo sconosciuto di andarsene, perché sto chiamando la polizia. Cambio stanza prendo il telefono per chiamare ma non dà nessun segnale; inizio ad avere paura, torno sul corridoio, l’intruso è entrato e non so da dove, penso che ha attraversato la porta.Lo vedo bene in viso (non lo conosco), mi spaventa e mi dice che non posso fare niente. Io scappo nell’altra stanza, riprovo a telefonare, ma nulla. Purtroppo il sogno finisce così.
Buongiorno Anna, eccomi, scusa se ti ho fatto aspettare. Direi che questo è un incubo molto comune, in cui il sognatore si sente inseguito o minacciato da uno sconosciuto che spesso tenta di entrare in casa. Devi pensare a questo sconosciuto come ad una parte di te che durante lo stato di veglia viene repressa e rinnegata. Puoi leggere questo articolo a questo proposito per capire che cosa sono e come si manifestano questi aspetti -ombra che teniamo rinchiusi nel profondo dell’inconscio e che spesso emergono nei sogni. In genere quando questo succede, è perchè abbiamo bisogno della loro energia, abbiamo bisogno di filtrarla ed adattarla a ciò che stiamo vivendo. Il fatto che la tua “ombra”del sogno sia un uomo, fa pensare che ciò che rinneghi possa essere un’energia maschile (leggi cos’è). E’ solo un’ipotesi, per saperlo con sicurezza sarebbe necessario fare una seduta sul sogno. Intanto rifletti su questa possibilità.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni buon ferragosto! Stanotte ho sognato che in casa c’era uno sconosciuto che all’inizio pensavo fosse un ladro.
Appena sveglio ero spaventato ma poi son tranquillizzato realizzando non fosse un ladro. Sembrava anche di bella presenza
Cosa può voler dire? Grazie e saluti
Alfonso
Buongiorno Alfonso ricambio il tuo augurio anche se in ritardo 🙂 Sognare uno sconosciuto in casa significa entrare in contatto con una parte di sé che fino a quel momento era sconosciuta alla coscienza, o ancora inconscia. il fatto che tu pensi che fosse un ladro mostra la tua diffidenza ed il timore che questo tipo di energia sia depauperante, che ti privi di qualcosa, che ti renda più debole, mentre cambiare idea e pensare che non sia un ladro notandone anche la bella presenza, fa pensare che ci sia stato un cambiamento interno che ti ha permesso di apprezzarne le qualità. Di più non riesco a dirti , è il tipico sogno che andrebbe analizzato in un rientro guidato nel sogno per poter dialogare con lo sconosciuto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Marni buongiorno, eccomi di nuovo, sarò brevissima. È un flash nitido, un frammento. Ho sognato uno sconosciuto, mi è venuto in contro, era amichevole, mi ha abbracciata affettuosamente. La particolarità che ha colpito la mia attenzione, è il fatto che fosse un uomo di colore, la sua pelle era, particolarmente liscia e morbida come quella di un neonato.
Mi è rimasta forte la sensazione tattile, e la sua benevolenza nei miei confronti. Cosa può significare il fatto che fosse di colore……?bCome sempre ti ringrazio di cuore anticipatamente
Buona giornata cara Marni
Buongiorno Francesca, il nero nei sogni ( così come accade spesso per gli stranieri molto diversi, es. cinesi asiatici) rappresenta il “diverso” con cui noi entriamo in contatto. Quindi aspetti di diversità che possono apparire minacciosi o affascinanti che, nel caso del nero, vengono accentuati dal colore della pelle che si associa ad aspetti di ombra e di rinnego. Quindi l’analisi di questi sogni deve tener conto di ciò che accade, ma soprattutto delle sensazioni del sognatore. E qui il tuo uomo di colore ti viene incontro e ti abbraccia affettuosamente ( simbolo di integrazione delle sue qualità) e questa è per te una situazione piacevole. Questo significa che stai entrando in contatto con aspetti di te nuovi e diversi, cioè stai integrando parti che sembrano molto lontane da quelle che agiscono a livello di coscienza e questo si traduce in crescita e cambiamento. Puoi leggere qualcosa di più su questo simbolo nella mia vecchia Guida Supereva ( per la quale ho scritto fino al 2011). Vedi l’articolo QUI. Un caro saluto Marni
Grazie Marni, per la tua tempestività e per l’articolo che mi indichi.
Un caro saluto anche a te
Marni buongiorno, come stai, spero bene, e che queste ultime feste siano trascorse piacevolmente.
Questa notte ho fatto un nuovo sogno, che vorrei raccontarti. Mi trovo in un bosco, sto camminando lungo un sentiero. So` di essere li con mio marito, ma lui non è con me, ad un un tratto mi viene incontro una donna sconosciuta, le chiedo se lo avesse visto, lei mi dice di sì, è proprio lì vicino. Questo incontro mi tranquillizza molto, così insieme ci incamminiamo per andargli incontro. Questa donna sconosciuta, aveva tutta la fisicità umana, ma allo stesso tempo era un cane Labrador, di colore chiaro. Cosa può significare……?
La sua presenza è stata molto rassicurante.
Grazie in anticipo carissima Marni.
Buongiorno Francesca, sto bene grazie, sono solo un po’ stanca. Il tuo sogno mostra il momento che stai vivendo forse impegnativo (il bosco) ma anche accettato e per il quale hai energia e motivazione sufficiente. Sapere di esser nel bosco con tuo marito fa pensare che tu abbia consapevolezza del suo vivere lo stesso processo che stai vivendo tu. Ma non vederlo lì vicino a te fa pensare che, a volte, tu non lo senta coinvolto nello stesso modo o che tu non lo capisca pienamente o non lo senta vicino come vorresti. Ma la donna sconosciuta che ti viene incontro, che ti tranquillizza e con la quale gli vai incontro è la parte di te ( parte del tuo intuito femminile) che è in grado di cogliere qualcosa di più di lui, in grado di penetrare la sua sensibilità e di “andargli incontro” ( cercare di capirlo). Il fatto che questa donna del sogno si presenti sia come donna che come labrador, fa pensare che in questa energia femminile alberghino qualità di fedeltà ed attaccamento e tutte le altre qualità che tu attribuisci a questo bel cane. Direi che questo è un sogno che ti rassicura su un processo di riavvicinamento e di “legame”. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Tantissime grazie per la tua tempestiva risposta. Un sogno curioso, che con la tua lettura diventa subito, semplice e chiaro.
Grazie ancora e TANTE buone cara Marni
Buon pomeriggio a te. Ieri mi sono sognata,di essere a casa di un anziano,quelle casa antiche ,e con me,c’era una donna e un uomo,che volevano portare via degli oggetti dell’anziano.Io invece ,non volevo ,così loro sono andati via ,e io sono rimasta,addirittura, dicevo su,ad uomo,che si prendeva cura di lui,perché non gli stava ,prendendo cura della su salute ,ero arrabbiata. Il resto del sogno non me lo ricordo,questa casa non era tanto illuminata,,non c’era tanta luce.Quando mi sono svegliata ero tranquilla. Buon lavoro a te.Chiara.
Buongiorno Chiara, l’anziano esiste? a presto marni
Buongiorno a te Marni.Ti rispondo,che l’anziano non lo vedo,ma ne parlo solo.chiara
Buongiorno Chiara, in questo sogno difendi i diritti di un anziano che non vedi (e che non esiste nella realtà), dalle pretese di un uomo e una donna che vogliono portare via degli oggetti da casa sua, e dalla mancanza di cura di altra persona che si dovrebbe occupare della sua salute. Se non ci sono situazioni oggettive legate ad esperienze simili, cioè se veramente non hai sentito rabbia perchè qualcuno ha trascurato o depredato un anziano indifeso, dovremo pensare a questo anziano come ad una parte di te che viene trascurata ed anche ignorata nelle sue qualità. Prova a pensare a cosa è per te un anziano ( leggi anche l’articolo qui). In genere rappresenta sia la maturità e la saggezza acquisita con l’esperienza di una vita, che la debolezza fisica o l’esaurimento dell’energia. Nell’uno o nell’altro caso questa parte di te NON viene rispettata ( forse perchè nemmeno la consideri o la conosci) ed il sogno te lo sta mostrando. Trovo importante il fatto che nel sogno tu difenda questo anziano perchè questo indica un inizio di consapevolezza. Mentre il fatto che l’ambiente sia poco illuminato conferma che tutto ciò è qualcosa che ancora non conosci bene nella tua dinamica psichica, qualcosa che forse si deve precisare meglio.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buona serata a te, Marni.Oggi pomeriggio, mi sono sognata,che ero in una stanza,e c’erano delle persone,che mi stavano preparando,una festa o sorpresa,questa stanza era colorata,che perfino il piatto doccia,c’erano dei colori,azzurro,giallo e verde,e io con le dite ci scrivevo SOLE.Sono uscita e vedo questo grande giardino,pieno di piante ,nel fianco questa serra pieni di fiori,e io gli scelgo.Vado al centro questa strada ,di questo giardino,e vedo tante persone sconosciute e persone che conoscevo,ero vestita elegante,un vestito da cerimonia.Mi guardo intorno,e riconosco,certe persone,che fanno finta,di non guardarmi o non riconoscermi ,e si girano dall’altra parte e io rido di gusto,perfino mi inginocchiò, da quanto che rido.Quando mi sono,svegliata ero tranquilla.Buon lavoro a te .Chiara.
Buongiorno Chiara un altro bel sogno in cui sei protagonista indiscussa della scena e circondata da cose piacevoli e belle. L’abito da cerimonia fa pensare ad un bel rituale ( e forse il sogno lo è un rituale di una fase di passaggio nella tua vita), i fiori che raccogli e scegli sono legati alla tua capacità di saper vedere scegliere le cose buone e belle intorno a te mentre il tuo scrivere SOLE può indicare capacità di saper esprimere con esattezza ciò che ti è necessario e che vuoi per te. Le persone che fanno finta di non guardarti o non riconoscerti e che si girano dall’altra parte, rappresentano tutti gli aspetti sgradevoli delle relazioni interpersonali di cui hai più volte parlato e che, nel sogno, sei in grado di superare, anzi qui ti provocano divertimento. Questa può essere una bella indicazione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao marni….ho sognato che 3 persone sconosciute sono entrati a casa mia ,dalla paura ho chiamato mia mamma…cosa significa?grazie
Buongiorno Veronica, le persone sconosciute che entrano in casa tua sono l’espressione o del senso di minaccia che avverti rispetto al mondo esterno ( e per questo cerchi la protezione e l’aiuto di tua mamma) ma possono rappresentare anche aspetti di te che ancora non conosci e che stanno risalendo alla coscienza. Quindi il sogno può anticipare un tuo cambiamento dovuto alla crescita che è sempre destabilizzante e comporta sempre timori e adattamento.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buona serata a te.spero che lo passi,nel meglio ,questo giorno di san Valentino. L’altra settimana ho sognato,di essere in una stanza,con solo una illuminazione artificiale,e c’erano questi ragazzi,che gli spiegavo,i princi e i valore della vita,ero entusiasta di farlo.Un certo punto,c’è una perdita di gas in un,tubo,e vedo che dico di andare nella stanza in fondo per salvarsi,però
si sono aggiunte donne e uomini ,anziani,e un cane nero,chiuso in una scatola di vetro,illuminato dai neon.In questa stanza aggiunti anche dei cani neri,e io urlavo per fare in modo che tutti si,salvano.Alcune persone ,non volevano muoversi, e andare nella stanza in fondo,e io mi arrabbiato,perché volevo salvare tutti.Mi sono svegliata,tranquilla.Anxora adesso me,lo ricordo. Buon lavoro a te.Chiara
Buongiorno Chiara grazie sì, ho passato un buon San Valentino 🙂 In questo sogno quello che è importante è il tuo bisogno di “salvare tutti”. Che nella realtà può corrispondere al tuo bisogno di cambiare, ma contemporaneamente di non cambiare nulla. E’ una contraddizione lo so, ma è spesso molto presente dentro di noi. Significa che noi cambiamo dentro, che maturiamo, che vogliamo cose diverse, giustamente ma che, all’atto pratico, siamo poco disponibili a cambiare abitudini quotidiane e ruoli che abbiamo assunto nel tempo. A me il tuo sogno fa pensare a questo e al fatto che tu vuoi salvare tutto quanto in te, anche quello che forse non ha più ragione di essere, che potrebbe essere facilmente eliminato o lasciato indietro. Ad esempio, gli uomini e le donne anziani e i cani neri fanno pensare ad aspetti “vecchi e superati” e ad una aggressività che non trova sfogo, che non sa esprimersi in modo accettabile e maturo. Mentre la tua lezione sui valori della vita ai ragazzi giovani indica la capacità di rinnovamento.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buin pomeriggio a te Marni.Spero che stai bene.Oggi pomeriggio, ho fatto un sogno strano.Ho sognato di essere nel cancello di casa e stava arrivando un cielo scuro ,che prometteva un temporale forte,e io dicevo alla padrona di Cicco(il moroso della mia cagnetta Minnie) di andare a casa .Torno a casa e andando in bagno ,aprendo la porta,vedo nel soffitto Tutte questi balconi,con terrazze fioriti,vedevo ,queste case fatte di legno,erano come appartamenti.Chiudo la porta e l’apro e vedo il soffitto con la parete grigia.Guardo nel mio cellulare e vedo che prevede neve .Vado fuori e guardo ,il cielo azzurro,e vedevo il cielo azzurro, pieno di figure di persone ,perfino c’era san Giovanni Battista, e alla mia destra una nuvola scura un’anziana ,che mi guardava con odio ,sai le streghe.Mi vedevo che guardavo ,prima da un balcone,persone,piante fiori dal balconi,era molto bello.Vedevo una persona che teneva un bambino appena nato e giù l’autobulanza,un’altra che prendeva in braccio una persona ammalata,e un giovane che si è buttato dal balcone,e guardo se sta bene e si trasforma in catwoman.Vedendo queste persone, piangevo e pregato la mia,famiglia Spirituale. E piangevo ,perché, qualcuno mi diceva,che ti manca la mamma.In quel momento stavo male per le persone .Al risveglio mi sentivo tranquilla. Buon lavoro e scusami per il sogno ,lungo.Chiara
Buongiorno Chiara il tuo sogno più che troppo lungo e troppo denso, pieno di immagini diverse che dovrebbero essere analizzate una per una, facendoti domande. Come sai non posso fare questo lavoro qui. Questo è un sogno che potremmo analizzare solo in una seduta di rientro guidato nel sogno. Mi dispiace. Ciao un caro saluto Marni
Buongiorno a te Marni.Ieri ho sognato che ero nella mia stanza da letto,in una condizione,persiane rotte,e tutto grigio le pareti ,e poca luce.C’era una donna e un maschio,che al risveglio dal dormire,in un materasso,loro mi costringeva a continuare a dormire,io non volevo,ma loro insisteva,cercavo di evitare .Non volevo dormire,ed ero spaventata.Ti spiego ,che è un periodo, molto stressante,per me,che si fa sentire anche il mio cuore,e nervi.Al risveglio ero calma.Buon lavoro a te .Chiara.
Buongiorno Chiara, queste due persone che ti costringono a dormire mentre tu vorresti evitare di farlo, sono l’espressione sempre dello stesso conflitto interno. Da una parte vorresti “svegliarti”, cioè vedere le cose e gli obiettivi con più chiarezza ( e questo ti porterebbe ad agire con più sicurezza). Dall’altra ci sono parti di te che ti tengono “addormentata” cioè inerte, ferma, incapace di azione. E’ anche possibile che ancora non sia il momento per prendere decisioni e che effettivamente lo stress agisca in modo da mantenerti più passiva, ma secondo me questo conflitto interno si va precisando sempre di più. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, oggi ho fatto un sogno, ma ricordo solo il finale, finale abbastanza strano.
Dovevo andare ad una festa, anche abbastanza formale, infatti c’era una ragazza che mi aiutava a mettere un vestito. Avevo l’impressione che quella ragazza stesse flirtando con me, non che mi dispiaceva, anzi, la trovavo anche di bell’aspetto. Scherzammo un po’ ma poi stava cominciando a fardi tardi e io non avevo ancora messo il vestito (ricordo solo che era bordeaux e che era simile a quelli dell’ottocento) appena mi tolsi la maglietta per mettere il vestito, la ragazza mi disse “wow! Che schiena muscolosa” e lì finì il sogno.
Premetto: non so se sono etero o se mi piacciano anche le ragazze, ho 14 anni, non so ancora che cosa sono e non sono, ho ancora molti dubbi.
Buongiorno Rosaria, lo trovo un sogno molto carino che, al di là delle inclinazioni sessuali che si devono ancora precisare (i tuoi dubbi ed incertezze sono molto normali alla tua età e anche in seguito), ti mette in contatto con questa parte di te “femminile” che flirta con te. Questo significa che nel sogno hai conosciuto un aspetto della tua nascente femminilità a cui piaci ( con cui non c’è conflitto), che ti ammira, che ti aiuta a “mettere un vestito” ( cioè ti aiuta ad avere una tua definizione sociale, a trovare un modo giusto per apparire davanti agli altri, ad “indossare il vestito giusto”, cioè a mettere in evidenza aspetti di te”accettabili” in un contesto sociale). Il fatto che questo vestito sia simile a quelli dell’800 fa pensare che questi aspetti accettabili abbiano una connotazione tradizionale, formale ed educata. E il fatto che la ragazza lodi la tua schiena “muscolosa” sembra indicare una tua dirittura morale oppure una tua capacità e forza nel sostenerti da sola.E’ un sogno che può avere una funzione di incoraggiamento mostrandoti che dentro di te esistono strumenti che possono aiutarti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni. Grazie mille per la tua disponibilità. Sono alcune sere che continuo a sognare degli sconosciuti. La prima volta erano tre uomini con la barba lunga seduti in cerchio che se la ridevano verso di me, sembrava una zona in un luogo aperto, non so dove precisamente..
Stanotte invece ho s una donna sconosciuta di età avanzata con i capelli corti ricci che faceva la vittima, in una stanza di casa che sembrava una cucina, e io parlavo aggredendola dicendo che non era una sorella sincera ma ipocrita e che non rispettava mai ciò che gli altri facevano.
Entrambi i sogni mi hanno lasciato il nervosismo nel risveglio, ovviamente dopo aver fatto il primo sogno mi sono successe strane cose. Grazie mille se mi riesci a spiegare perché li ho sognati
Buongiorno Angela sono due sogni e sono diversi perchè il primo sembra legato alle parti di te che non ti considerano all’altezza della situazione ( se la ridono verso di te) e che ti criticano. Gli uomini con la barba sono aspetti sicuramente più “maturi” ed intransigenti che agiscono quando sei in mezzo agli altri e forse ti vogliono diversa da quella che sei. Mentre l’altro sogno si riferisce probabilmente ad una situazione più familiare. Non ricordo se hai veramente una sorella. Se sì, è possibile che ci siano state tensioni che hanno indotto il sogno e rimostranze ed accuse che sfoghi nel sogno. Oppure puoi considerare la donna che faceva la vittima come la parte di te che si ritiene altrettanto vittima della situazione familiare, pensando però anche a ciò che denunci nel suo comportamento, perchè è possibile che il tuo inconscio ti mandi un messaggio su quello che non vedi di te. Non è detto che sia così, ma riflettici. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni.. Scusami se ti ho descritto due sogni in un commento. Si ho una sorella minore ma non era proprio lei.. Comunque cercherò di analizzare tutto quando sarò lucida.. Perché mi hanno distrutto psicologicamente questi sogni.. Infatti tra i tre uomini vi era uno di mezza età con la barba lunga e gli altri due giovani.. Grazie mille ancora.
SAlve Angela anche se nel sogno la sorella non ha le fattezze di quella reale, non importa, è il riferimento alla sorella che può indicare lei. Mentre il fatto che nel primo sogno ci sia un uomo di mezz’età e due giovani non cambia tanto visto come ti guardano. Sono sempre aspetti critici che non approvano come tu sei. Non credo che tu debba abbatterti così o sentirti distrutta psicologicamente, devi invece raccogliere il messaggio del sogno che riguarda il bisogno di recuperare autostima cercando di conoscerti meglio. ciao cara marni
Buongiorno a te Marni.Come stai?spero bene.Stanotte ,ho sognato ,che a casa mia entravano donne e bambini ,e mi portavano via tutte le mie cose .Mi vedevo,che mi arrabbiato,molto e le buttavo fuori,togliendo,le cose che mi hanno rubato,compreso I vestiti.Lasciavo solo ai bambini,che tenessero le bambole.Una addirittura, gli ho risposto che ,le mie cose me le sono guadagnata con il sudore.Queste donne,dicevano ,che ero ricca,e io rispondevo che non erano di marca.Vedevo che perlustrare, queste donne ,una ad una per riprendermi ,i miei vestiti,e le cose mie,ero molto arrabbiata con queste donne.Queste donne erano al piano sopra,di casa mia,e vedevo che loro erano superbia, e pretendevano,e questo non le sopportavo,perché per loro comportamenti e anche rubare le mie cose.Quando mi sono ,alzata,ero tranquilla. Buon lavoro a te.Chiara
Buongiorno Chiara, questo è un sogno di “invasione” e quindi devi chiederti in quale ambito avverti le stesse emozioni di rabbia ed il senso di ingiustizia e di privazione. Da chi e da cosa ti senti invasa? Chi senti che ti sta portando via “le tue cose” ( cioè ti sta “impoverendo”, privando delle esperienze e delle conquiste fatte? Chi è che non sopporti e ti sembra arrogante? Io credo che tu debba riflettere però anche sul valore soggettivo del sogno , ovvero sulle parti di te che fanno lo stesso e che finiscono col “derubarti” privandoti di ciò che ti sei “guadagnata con il sudore”. il che equivale a dire che l’esperienza che hai già fatto è come non contasse nulla, che la tua fatica o “sudore” non conta nulla e tu resti sempre uguale a te stessa senza “crescere” (cambiare). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio a te.Marni.Penso che sia una parte di me,che vorrebbe ritornare come ero,ma invece io voglio essere me stessa ,come sono adesso. Escono le persone che ho intorno che mi fanno sentire ,stupida e ignorante,che non so fare niente.Invece ,con tanto sforzi,cerco di trovare e imparare a tirare fuori tutto il valore e anche i difetti di me,che da anni era sepolti,soffocati dalle paure e dubbi.Faccio tanta fatica,ma un passo alla volta ,scopro nuove cose,di me.Chiara
Buongiorno Chiara, mi fa molto piacere sentirti dire queste cose. E’ importantissimo riconoscere che ci sono parti di noi che “remano contro”, che sono attaccate al passato e alle abitudini, che si sentono “vittime” ma, pur lamentandosi, vogliono continuare ad esserlo.. Gli altri intorno cambieranno quando cambierai tu. Questo è certo. E se non cambieranno sarai tu che avrai la forza di renderti “impermeabile a loro” o di eliminarli dalla tua vita. Un abbraccio Marni
Ciao Marni,
ho sognato di abitare in una casa simile alla mia, nella quale un’estetista ed una psicologa ricevevano i loro clienti; la casa era piena di vestiti ed oggetti e per me non c’era spazio. Ero preoccupata e discutevo con mia mamma come fare per far andare via queste donne con i loro clienti. Il sogno però si interrompe senza arrivare ad una soluzione. Che può voler dire? il sogno mi lascia preoccupata anche ora. Grazie 🙂
Buongiorno Viola, una casa ingombra di cose che non ti appartengono e abitata da un estetista ed una psicologa, fa pensare che in questo momento tu sia infastidita da ruoli che non ti competono, ma che forse si attivano istintivamente in te. Un’estetista ha la funzione di “migliorare” la realtà che stai vivendo, di renderla più attraente, la psicologa ha la funzione di aiutarti a “comprendere” il “funzionamento” di qualcosa o di qualcuno. Evidentemente questi aspetti che si attivano dentro di te sono nuovi e sorprendenti e non sono quello che ti aspettavi. E’ anche possibile che sia l’estetista che la psicologa indichino qualcun altro che ha queste caratteristiche e che hai vicino, ma mi pare più probabile la prima ipotesi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Gentilissima Marni, mi chiamo Simona, ultimamente, quasi tutte le notti, sogno di essere all’università o in mezzo a tanti studenti in sale di lettura, o alla casa dello studente in visita, oppure di essere a lezione in mezzo agli altri, a volte sono perfino con dei colleghi che sono Professori universitari, (ma io non lo sono nella realtà) e parlo con loro o facciamo ricerca, a volte mi chiedo cosa ci faccio lì, nel sogno stesso…altre volte ho superato degli esami e sono molto contenta, altre volte devo decidere se iscrivermi e chiedo ad amici nei sogni a quale corso si sono iscritti, per farmi coraggio e farlo anche io. Nella realtà della mia vita non mi sono mai laureata…ho avuto molta paura di fallire ed ho anche iniziato a lavorare prestissimo, oggi lavoro per l’università in particolare con i fisici (che era la laurea che desideravo) ma per tutt’altro genere di mansioni. Non capisco molto il senso di questi sogni, però nella vita reale comincio ad avere la nausea del mio lavoro e non so come risolvere.
Grazie per il suo incommensurabile lavoro. La seguo da almeno 12 anni. Un caro saluto.
Buongiorno simona, quelli che fai sono sogni di compensazione che ti presentano una realtà alternativa ed opposta a quella che stai vivendo e che hanno lo scopo di soddisfare una parte di te che nella vita diurna non ha spazio. E la parte che viene soddisfatta è quella che si voleva laureare in fisica, che voleva essere una studentessa in mezzo agli altri studenti, che voleva partecipare alle lezioni, superare gli esami, temerli, sentire lo stress e le difficoltà tipiche di questa fase per arrivare ad altro, ad un ruolo professionale e riconosciuto. Se i tuoi sogni ti ripropongono sempre questi temi significa che oltre a darti un “contentino” notturno allo scopo di favorire il sogno ed allentare la tensione che si sta accumulando con la tua reale insoddisfazione, che dentro di te ( forse non riconosciuta) c’è una spinta fortissima a fare altro. Che si sono parti di te che vogliono fare altro e che il tuo inconscio ti sta dando delle indicazioni ben precise. Se non hai fatto l’università allora, non è detto che tu non possa farla adesso anche lavorando ( come fanno in tanti). Rifletti bene perchè difficilmente questi sogni spariranno.Pensa che il tuo inconscio sa cosa è bene per te per la tua crescita e la tua evoluzione e ti sta spingendo in una direzione molto chiara.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ps. Grazie per la tua fedeltà di lettrice e felice di conoscerti 🙂
Grazie a te per questa lettura, che mi mette profondamente in crisi perché….perché è lunga da spiegare, sto immaginando di fare un lavoro sul sogno insieme, sono anni che ci penso, forse è giunto il momento, perché ho degli impegni familiari e non avere più voglia di lavorare non si “concilia” proprio con questo. A prestissimo cara Marni.
Buona sera a te,Marni.Come va?spero che stai bene.Oggi pomeriggio, ho fatto un sogno.Ho sognato di essere in una stanza,e c’era una donna,e io ero molto arrabbiata ,anzi furiosa tanto che buttavo i piatti e altre cose per terra,ma non si rompevano.Mi ricordo che dicevo alla donna” è lui che commanda “.Mi sentivo talmente arrabbiata con questo uomo,perché mi aveva condizionato la vita.Infatti,quando mi sono svegliata ero sorpresa di questo sogno.Spero che ,ti sia d’aiuto.Pensando al sogno,ho pensato subito,che nella mia vita,e anche adesso,ho dovuto fare la parte della forte ,che mandava giù tutto e andava avanti,la determinata,senza mai far vedere,quello che avevo dentro.Ti auguro buon lavoro.Chiara
Ciao Chiara buongiorno, direi che hai perfettamente compreso il senso del tuo sogno pensando all’uomo ( simbolico) che ti ha condizionato la vita. Il fatto che nel sogno tu esprima tanta rabbia significa che questa rabbia non riesci ad esprimerla nella realtà, questo non vuol dire che tu debba gettare piatti e altre cose a terra, ma che tu trovi un modo accettabile per dire quello che ti tieni dentro. Il sogno fa anche pensare alle figure maschili che in qualche modo ti hanno condizionato in passato, che hanno plasmato la tua vita senza forse offrirti nulla in cambio. Il fatto che nel sogno piatti e altre cose non si rompano fa pensare che non cambi nulla, che il tuo intervento o la tua rabbia non provochino nessun tipo di “danno”. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio a te,Marni. Come va?Stanotte,ho sognato,che ero una stanza ,con una arco ,dove,c’era del filo ,appesi dei vestiti da donna colorati,e ornati di pietre,preziose.Infatti guardavo il vestito verde,smeraldo, con questi pietre e ricami .Ho visto ,questi uomini,entrare,nella stanza,e io ero infastidita,non mi piaceva,questi uomini,marocchini.Ho visto ,che volevo andare via,e partire,con la mia valigia, infatti alla fine sono uscita.Dall’alto vedevo,questo deserto,con due,uomini,uno biondo,con i capelli lunghi,e l’altro capelli corti neri. Il biondo ,voleva scappare ,infatti,ha rubato una macchina,di uno .Ho visto che altri ,uomini,hanno iniziato a dargli botte.Quamdo mi sono svegliata,ero tranquilla. Spero che ti sia stato,utile e buon lavoro a te .Chiara.Grazie di cuore.
Ciao Chiara come ti sei sentita vedendo questo vestito verde smeraldo? ti piaceva? vorrei sapere le tue sensazioni. Gli uomini che poi vedi nel deserto sono gli stessi di prima? coem ti sei sentita vedendo questi uomini alla fine che picchiavano il biondo? A presto marni
Buon pomeriggio a te,Marni.Ti rispondo subito,quando ho visto questo vestito,ero incantata e mi piaceva,e lo ammiravo.La mia senzazione ,quando lo guardavo di pace ,volevo prenderlo.Gli uomini nel deserto,non ero gli stessi,perché quelli,che volevano entrare e poi sono entrati erano violenti, e invadenti.Quelli del deserto,ero dispiaciuta,per quello che subiranno.Li guardavo, con amore,ma dall’alto ,e vedevo la scena ,vedendoli uomini piccoli,e oggetti piccoli,ma che vedevo ogni particolare. Una cosa, mi è venuto,in mente,che gli uomini,nel deserto,gli capivo ,il loro gesto di fuggire,da ,quella situazione e gente,in qualsiasi modo e mezzo.Spero che ti sia d’aiuto,buon lavoro a te,e grazie mille ,di cuore,per quello che fai Chiara.
Eccomi Chiara, il vestito verde smeraldo è un bel simbolo di femminilità,di grazia e di bellezza che però ancora non ti concedi o non riesci a sentire in te. Il vestito ti piace, vorresti prenderlo, ma non si sa come va finire questa scena. Però il fatto che tu lo veda e lo desideri è sicuramente significativo. Gli uomini marocchini che ti infastidiscono e da cui ti allontani, possono indicare aspetti sgradevoli ( e lontani dal tuo modo di essere) delle situazioni e anche delle altre persone d cui effettivamente vorresti star lontana. Andartene con la tua valigia significa usare le tue risorse e le tue doti personali per uscire da una situazione che non ti piace. Mentre l’ultima scena del sogno in cui vedi tutto dall’alto è probabilmente la rappresentazione di un desiderio, avere la forza e la determinazione ( attributi dell’archetipo maschile) per andarsene, per fuggire dal deserto (il “vuoto” di ciò che per te è importante) pur avendo tutti addosso” ( pur avendo tutti contro). Questa è una sorta di traduzione dei simboli su cui puoi riflettere per trovare dei collegamenti con la tua vita. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno a te, Marni.Spero che stai bene.Tre giorni fa,ho sognato,che ero in una stanza con luci colorate ,ero in mezzo a delle persone ,tutte donne.Ho visto che d’avanti a me ,c’era una donna,diversa da tutte le altre donne,perché era una donna apparenza ,ma era dentro uomo.Le persone che erano attorno a me la criticava, e ridevano di lei.La donna,si è spostata,su ultra tavolo .Vedevo che la rangiugevo,e gli dicevo,che nessuno deve,permettersi,di criticare.Nel sogno ero scocciata e arrabbiata, per le persone,hanno criticato e riso di lei.Quando,gli ho parlato,la capivo,il suo stato d’animo,come fosse un’amica.Al risveglio,ero tranquilla,e serena.Buon lavoro a te. Chiara.
Buongiorno cara Chiara, lo trovo un sogno molto bello e particolare in cui il tuo inconscio ti mostra una parte di te che ha sembianze femminili ma che si esprime come un uomo ( qui ci sarebbe da lavorare per capire quali sono gli atteggiamenti messi in atto, quale tipo di energia maschile si manifesti e come). Questo non è negativo perchè può indicare anche l’energia maschile dentro di te che ti porta a voler realizzare, a voler fare e ottenere dei risultati. Ma la cosa negativa è tutto l’insieme di persone che la critica. Questo può collegarsi sia ad una reale situazione di critiche da parte di familiari e conoscenti, che ad altre parti di te che remano contro questi desideri. Il fatto però che nel sogno tu difenda questa donna/uomo e che tu la senta amica è importantissimo, perchè mostra che, a livello di coscienza sai scegliere cosa è meglio per te anche quando è diverso da quello che ti aspetteresti o che si aspetterebbero gli altri. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno a te, Marni. Sono i miei familiari, che ogni cosa che faccio,mi criticano,o scelta.I fatti ho sempre il peso ,delle critiche continue, delle persone accanto a me.Buon lavoro a te.Grazie infinite.Chiara.
Ciao Marni,
ho sognato di vedere un matrimonio tra sconosciuti. Questa coppia aveva già una figlia di 4/5 anni presente alla cerimonia, ma ciò che mi colpiva era che la sposa era molto semplice, coi i capelli corti. L’atmosfera era felice ed io ne ero contagiata. Ti ringrazio e ti auguro buon ferragosto!
Buongiorno Viola e buon Ferragosto anche a te! 🙂 Un matrimonio fra sconosciuti può indicare un felice equilibrio fra due parti di te diverse e forse conflittuali, quindi un simbolo di grande positività, maturità ed evoluzione. A livello soggettivo può riferirsi ad un cambiamento altrettanto positivo e ricercato o meglio, alla ratificazione e conferma di qualcosa che è già avvenuto ed ha già portato dei frutti (la bimba ). Se realmente desideri il matrimonio questo sogno può portarlo in evidenza, se convivi questo sogno può mostrare il bisogno di ufficialità che ha una parte di te, mentre la bambina può indicare il percorso già fatto insieme. Insomma i significati possono essere diversi, bisogna rifletterci…. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, come va?
Stanotte ho fatto un sogno dove è comparsa una figura femminile nuova, mai comparsa prima. Mi ritrovo in una specie di piscina, quadrata, non c’è un bordo o una porta o una finestra che consenta di uscire, e la luce è fioca e nemmeno so da dove entra. Sono in acqua e cerco di tenere a galla il mio bambino. L’acqua non è come quella delle piscine, è l’acqua del mare, scura ma non scurissima. NOn mi permette di vedere il fondo. So che sotto possono esserci creature che potrebbero trascinarmi a fondo, ma non ho paura. Cerco di portare al sicuro il mio bimbo, un neonato che dorme nonostante la situazione., Trovo una specie di canotto a motore con a bordo una donna di colore con suo figlio o figlia che dorme appoggiata sul fondo del canotto. Penso di allungare il mio bimbo alla donna e dopo salire anche io sulla barchetta. Poi mi sveglio, Sentimenti provati, fiducia e mancanza di paura. Grazie
Gianluca ultimamente mi capita spesso di ritrovarmi in ambienti quadrati
Buongiorno Gianluca puoi dirmi qualcosa sulla tua situazione di coppia? Mi par di ricordare anche che tu avessi un figlio. Puoi aggiornarmi? a presto marni
Ciao Marni,
ho due figli ormai cresciuti. Il bimbo del sogno era piccolo.
Saluti
Gianluca
SAlve Gianluca, ok, ma quello che mi interessa e che ti ho chiesto è la tua situazione di coppia, il tipo di rapporto che stai vivendo con la tua compagna e quali dinamiche ci sono fra di voi. ciao marni
Ciao Marni,
scusa ma non avevo capito.
Non sono granchè.. Credo che ciascuno di noi in cuor suo si senta amato e in sintonia con la propria compagna o compagno se questo in un qualche modo gli riflette il suo amore. In questo momento siamo due specchi che non riflettono nulla uno all’altro.
Grazie ancora Gianluca, capisco la riservatezza, ma tu devi capire che se ti faccio domande specifiche significa che ne ho bisogno per inquadrare il sogno. In questo caso ti chiedevo quali sono le dinamiche fra voi. Mi accontenterò del fatto che siete due specchi che non riflettono nulla ( un’immagine metaforica che mi dice moltissimo e pochissimo, ma non mi aiuta per nulla). Per cui ti accontenterai di quel poco che posso dirti io. Ho insistito sul rapporto, su cui a mio avviso verte il sogno, perchè questa piscina quadrata e piena di acqua di mare scura mi ha richiamato subito un rapporto segnato da difficoltà più o meno esibite, da incomprensioni, disinteresse o conflitti che forse vengono mantenuti sotterranei. Le acque scure del mare ( elementi dell’inconscio sconosciuti) contenute nel quadrato della piscina fanno pensare ad un conflitto fra elementi estremamente razionali e fors’anche perfezionisti ed altri che invece subiscono il fascino dell’emotività, dell’ombra. Tutto questo può avere una valenza soggettiva riferendosi a te, ma può anche alludere alla relazione e ad aspetti opposti in voi. Cercare di tenere a galla il tuo bambino in queste acque scure senza uscita, senza fondo e con possibili pericoli in agguato corrisponde a cercare sia di salvaguardare la tua vulnerabilità ed il tuo bambino interiore in questo ambiente scomodo, sia cercare di salvaguardare i figli reali e la loro sicurezza. Il fatto che nel sogno il bambino sia un neonato mentre nella realtà i tuoi figli sono grandicelli è abbastanza ininfluente. Il neonato, il bambino è simbolo di qualcosa che è vulnerabile, che è in crescita ed è passibile di trasformazioni. Trovo molto importante l’immagine del canotto e della donna di colore a cui tendi il bambino e per poi salire sulla barchetta anche tu. Significa affidarsi ad una a energia femminile “ignota” diversa e salvifica sia nella tua realtà, sia ricercare dentro di te un’analoga energia femminile capace di accudire il tuo “bambino interiore”. Salire su questa barchetta allude, a mio avviso, al bisogno di una parte di te di ricercare soluzioni alternative. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni e grazie per la tua risposta. In effetti è cosi come hai detto. Non riuscivo a capire perchè mi chiedessi di me e di mia moglie dal momento che non entrava in causa nel sogno. Nella prima indicazione del sogno avevo riferito di sognare frequentemente ambienti quadrati o rettangolari, dai quali solo uno di questi mi consentiva un’uscita, quella del sogno del basilisco che hai pubblicato diversi anni orsono. Allora, pur potendolo fare venivo invitato a restare all’interno di quel quadrato. Mai avrei pensato che sarebbe diventato cosi angusto e soffocante. Come dici tu la donna di colore rappresenta una femminilità sconosciuta, Mi ricorda le profughe che attraversano il Meditterraneo per cercare fortuna da noi. E anche io mi sento un pò profugo, ho lasciato una terra che simbolicamente non soddisfa piu i miei bisogni emotivi, per un’altra che ancora non ho raggiunto e non so nemmeno se raggiungero, Speriamo nell’aiuto dell’inconscio e della donna di colore.
Grazie e buona serata
gianluca
Te lo auguro. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni. Questa notte ho fatto un sogno assurdo. Ero in una specie di villaggio turistico. Verso la fine del sogno, stavo scivolando in basso lungo una passerella a gran velocità su una specie di bob. Al centro c’era un tipo che mi aveva mostrato poca simpatia, l’ho deviato per un pelo e sono riuscita ad arrivare in basso, dove mi aspettava una scena pazzesca. Un altro tipo mi è venuto incontro, aveva il torace interamente cucito sotto la base dei pettorali. La cucitura continuava dietro, era praticamente diviso a metà e ricucito! Non solo….le braccia erano legate ad una specie di croce (io non sono credente). Purtroppo non ricordo cosa mi abbia detto, so solo che, quando è andato via, ho iniziato a piangere perchè mi dispiaceva per lui e avevo brividi lungo tutto il corpo. Davvero stranissimo…
Ti auguro una bellissima domenica di sole. A presto.
Buongiorno Patrizia questo è un sogno su cui ho molta difficoltà a dirti qualcosa di sensato perchè legato a pensieri suggestioni ricordi sensazioni che puoi aver provato e che si manifestano in una forma di un simbolismo soggettivo che non posso collegare quasi a nulla. dovremmo farci una seduta sopra per trovare una origine o una indicazione. A livello generale possiamo pensare che un’energia maschile ( tua o di qualcuno vicino a te) sia stata ferita ( ferita nell’orgoglio ferita nei sentimenti ferita narcisistica) e che questa ferita abbia provocato una sofferenza che ha lasciato il segno e che ha messo in croce chi l’ha provata. Di più non riesco a dirti. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
hai appena descritto mio fratello. E’ probabile che il sogno sia legato a lui.
Davvero tanti complimenti e grazie per tutto!
Buona giornata ^^
Grazie cara, sono felice se hai trovato un senso, sì è possibile che l’uomo ferito e in croce sia qualcuno vicino a te la cui sofferenza ti condiziona e ti fa soffrire a tua volta. Un caro saluto Marni
Buongiorno, io sognato una coppia di ragazzi sconosciuti, lui snello, lungo ed il viso non l’ho visto ed e scomparso nei pressi della mia abitazione, lei ha continuato a camminare con me intorno alla mia abitazione era una bella ragazza capelli neri che arrivavano alle spalle, aveva il lato drstro radato, pallida ma bella vestita a punk, e un orecchino a cerchio sul naso che luccicava, mi parlava che il ragazzo doveva andare ad una comunione ed io gli avevo detto che anche io il giorno seguente cioè domenica dovevo andare ad una comunione, e lei desiderava il cibo, in particolare gli gnocchi e i taralli. Lei poteva avere solo 15/16 anni. Che significato può avere? Io non li avevo mai visti prima.mi sono risvegliato chiamando mia madre e stavo piangendo infatti lei è corsa subito a verificare cosa era accaduto ma era un sogno.
Salve Raffaele, quanti anni hai? E come mai questo sogno ti ha tanto spaventato al punto da farti piangere e chiamare a madre? Cosa in particolare ti ha così impressionato? Le immagini per come le hai descritte mi sembrano molto normali e tranquille. E’ possibile che questa ragazza punk che hai descritto così bene corrisponda ad un ideale femminile che ti affascina o che ti inquieta, nell’uno o nell’altro caso probabilmente ti mette di fronte di fronte ad una energia femminile un po’ trasgressiva e originale. C’è qualcuno nella tua realtà che ti ricorda questa ragazza? Che ha la sua stessa carica di “diversità” e trasgressione? E cosa pensi tu di questo tipo di femminilità. Devi riflettere su questo. Un caro saluto Marni
Manca uno dei sogni che secondo me sono più ricorrenti.
Sognare uno/a sconosciuto/a per cui proviamo attrazione o ci innamoriamo. E che al mattino lascia un vuoto malinconico…
Buongiorno Gianluca ti invito, per il futuro, ad aprire il tuo messaggio con un saluto. Grazie per la segnalazione, appeno ho tempo aggiungerò una parte legata a questo. Posso dirti che sognare sconosciuto o sconosciuta per cui si sente attrazione e di cui ci si innamora e che lasciano un vuoto malinconico è generalmente legato al contatto onirico con animus e anima junghiani ( aspetto maschile inconscio nella donna e aspetto femminile inconscio nell’uomo). Sono temi archetipici che ritornano nei sogni e che sono parte di una ricerca interiore nella realtà. Si riflettono nella ricerca ideale del partner ma non solo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Signora Marni,
oh sognsto stanotte in mio fratello von im quale da sempre non ho rapporti, mi raccontava dove aveva lavorato, tutto era tranquillo, provavo neutralità per lui poi siamo entrati in un appartamento si parlava con il proprietario, una persona di una certerà età ma anche con lui neutralità e un senso di ospitalità.
Da lì ci siamo accomodati in cucina, sulla tavola apparecchiata con del pane e due bei bicchieri riempiti a metà di acqua. Di fronte a me una giovane ragazza che parlava gentilmente e poi mentre mangiavo del pane con del formaggio guardavo la madre ben vestita con un camoscio e pensavo anche a mezza età si è attraenti e mentre continuavo a mangiare mi compiacevo di vederla e di essere così.
Che cosa può significare, visitare estranei e mangiare a casa loro?
Buongiorno Cris, parli di estranei ma nel sogno mi pare compaia tuo fratello oltre alle due donne che non conosci ( madre e figlia). Puoi dirmi qualcosa di tuo fratello e del perchè non avete rapporti? A presto marni
Salve nuovamente Signora Marni e
grazie per prendersi del tempo per me.
Riguardo mio fratello, é sempre stato difficile tenere vivo il rapporto con lui, dato che si è sempre fatto sentire/vedere quando aveva bisogno di soldi e di aiuto. Dieci anni fa, dopo che ns madre ebbe due infarti, me la fece portare a casa quasi moribonda con solo i vestiti che aveva addosso. Si impossessò del suo appartamento non permettendole di ritornare da guarita nella sua casa. Quel comportamento incivile gli portò problemi con la legge e con tutta la parentela che decise di evitare ogni futuro contatto anche alla risoluzione del problema da lui causato. Tranquillità e normalità appartiene alla mia vita e quella di tutti da cinque anni.
Spero Le serva di aiuto per l’interpretazione del sogno…
La ringrazio infinitamente e cordialmente la saluto,
Cris
SAlve Cris e grazie per le informazioni. Quello che mi colpisce del tuo sogno è il senso di tranquillità che le immagini restituiscono e mi par di capire che sia la stessa tranquilla normalità che vivi anche nella realtà. Io credo infatti che essere seduta a tavola con queste donne e mangiare con loro cibi semplici ed essenziali, corrisponda al tuo modo di porti nella tua vita diurna, sia quindi una sorta di rispecchiamento di parti di te ( la donna matura e quella che sei stata in passato) che sanno “nutrirsi ” ( in senso metaforico) accontentandosi di cose semplici, ma “buone”. Tuttavia nella prima scena del tuo sogno compare tuo fratello che ti racconta del suo lavoro, e anche qui l’atmosfera appare serena. Insieme entrate in questo appartamento il cui proprietario appare ospitale al punto da farvi accomodare in cucina. Tutto ciò io credo sia l’espressione del legame di sangue che, nonostante tutto quello che è successo e nonostante i suoi terribili comportamenti, ti riporta a tuo fratello e a ciò che vi unisce. E’ un modo per riannodare legami che sono stati sciolti e che forse nella realtà non possono essere ricomposti, un modo per dirimere controversie forse troppo grandi. I sogni fanno anche questo, agiscono là dove noi non riusciamo o non vogliamo arrivare. Un fratello, per quanto si sia comportato male, resta sempre parte di noi. Per questo il tuo inconscio te lo presenta nel sogno e te lo presenta in pace. Mentre l’accenno all’appartamento altrettanto tranquillo probabilmente rimanda alla situazione che hai così ben descritto, in cui lui lo ha rivendicato solo per sé rubandolo a tua madre. Qui è tutto sereno e non dovete altro che sedervi in cucina ( che nei sogno indica il calore e gli scambi familiari). Da questo punto di vista lo si può considerare un sogno di compensazione che porta a galla ciò che è mancato e che manca. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Signora Marni,
Grazie ancora per aver risposto, forse toccata dalle sue parole smetterò di fare questo sogno ricorrente!
Ancora Grazie e un augurio di splendide giornate!
Cordialmente, Cris
Buongiorno, io sogno spesso gente sconosciuta o che mi vuole aiutare o nello stesso sogno altri sconosciuti mi vogliono fare del male
Come se ci fossero due gruppi di persone
La1 mi dice di correre perché c’è gente che vuole farci del male e così mi ritrovo a correre con queste persone ” buone”
I cattivi nel sogno non vedo i loro volti perché sono in lontananza …
Cmq alla fine della corsa dai cattivi mi ritrovo a vagare di nuovo da sola
E vedo sempre gente intorno a ME .
Spero di essermi espressa bene la ringrazio di CUORE namaste’ GRAZIE
SAlve Donatella, un sogno molto chiaro in cui il tuo inconscio ti mostra il conflitto interno fra due energie interiori appartenenti a parti di te integrate, riconosciute, accettate a livello di coscienza ( il gruppo di persone buone), e altre parti di te rinnegate represse, nascoste nel profondo del tuo inconscio che si manifestano nei tuoi sogni perchè hanno bisogno come le altre di essere conosciute e “capite”. E’ un sogno che ti invita a conoscerti meglio e ad esplorare dentro di te. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,è la prima volta che ti scrivo,ed è la prima volta che cerco l’interpretazione di un sogno,due notti fa’ ho sognato di stare nel mare calmo e attorno a me c’erano tanti uomini,cosa significa questo mio sogno?
Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro una buona giornata.
Saluti
Giovanna
Buongiorno Giovanna, nel mare eri immersa? Nuotavi? cosa stavi facendo? gli uomini intorno a te cosa facevano? cerca di darmi qualche altra informazione, soprattutto dimmi come ti sentivi nel sogno. Quali erano le tue sensazioni? cos’hai provato? A presto marni
Eravamo fermi, immersi con tutto il corpo solo la testa fuori dall’acqua del mare,ero tranquilla sia io che tutti gli uomini,al risveglio mi sono solo chiesta che significasse questo sogno ma ero serena.Spero sia sufficiente per una tua spiegazione del sogno, grazie mille un abbraccio.
Buongiorno Giovanna e grazie per la risposta. trovo il tuo sogno molto bello ed interessante, un sogno che ti mette in contatto con aspetti di te di cui forse hai bisogno in questo momento. ti spiego meglio: questo vostro essere immersi nel mare calmo equivale per te all’avere la possibilità di vedere cosa accade a livello inconscio. Essere “immersa” nell’inconscio. E Queste persone sconosciuti che vedi rappresentano aspetti di te che ti vengono mostrati. E siccome questi sono uomini possiamo presumere che ti venga mostrata un’energia “maschile” che forse in te è in eccesso o di cui forse hai bisogno. L’energia maschile ( presente anche nelle donne) è quella che dà struttura e motivazione che si impegna nel raggiungimento dei risultati che ha forza e capacità di difendersi, ma che forse a volte si sofferma solo e troppo sul razionale senza concedersi voli di fantasia. E’ possibile che il sogno ti stia mettendo di fronte a qualcosa di te che devi scoprire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, piacere! Vorrei l’interpretazione di questo sogno se possibile.
Mi trovo in casa con un’amica lontana che nella realtà vedrò tra qualche settimana e sento spesso per telefono. Ad un certo punto sul mio divano c’è una persona senza volto diciamo, come se fosse ricoperta di pelo bianco (io ho un cane) che cambia improvvisamente, cioè capisco che è sofferente in quanto rallenta il respiro e non parla più. Temo che sia questa mia amica e mi preoccupo tantissimo. Forse io (o qualcun altro) chiamo un medico che arriva subito, ma ormai non c’è più niente da fare. Fortuna che non si trattava di questa mia amica ma di una persona che comunque lei conosceva ma io no! Sono sollevata ma allo stesso tempo angosciata per l’accaduto…
SAlve Jessica mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Io penso che questo sogno voglia mostrarti che la parte di te conosciuta dalla tua amica non c’è più, è morta, cioè è cambiata e si è trasformata in qualcos’altro. Questa persona senza volto infatti può indicare la “persona che la tua amica conosceva”, cioè tu come eri e come non sei più. Questo non significa che tu sia cambiata completamente, ma che ci sono parti di te che nel tempo si sono modificate e forse ce ne sono altre, più o meno consce che sono preoccupate per l’incontro temendo che non ci sia più la stessa sintonia.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buongiorno mi potresti aiutarmi in un sogno per me spaventoso?
O sognato di essere in compagnia di persone che conosco 2 donne sorelle e un bambino , penso che eravamo in una casa tipo casa di orrore succedevano cose strane, una delle sorelle si è ritrovata attirata da un quadro e gli si tirava i capelli e gli e girata la testa al contrario e de rimasta così, il bambino lo visto prima bene e poi solo pelle e ossa, mi sono spaventato non sapevo cosa fare e sono uscito fuori da quella casa attraversando una passerella come nei castelli, poi mi sono svegliato e o pregato che mi dimenticasse tutto, questo è tutto quello che mi ricordo.
Grazie Marni in anticipo per l’aiuto
Buongiorno Marco, tu hai sorelle? E come vanno le cose in casa da te? ci sono conflitti familiari? A presto marni
Buongiorno Marni, mi auguro che tu stia in salute insieme ai tuoi cari.
Ho fatto un sogno che ritengo possa essere denso di significati, ma non riesco a spiegarmelo.
T sarò grata per lo spazio che vorrai trovare anche per me.
In un piccolo luogo sconosciuto, zeppo di gente, un signore mi offre una “zuppa” di piccoli molluschi bivalvi (sconosciuti anche questi) da assaggiare (lui lo sottolinea nell’offrirmeli). Sono colpita e stupita dalla sua gentilezza e compitezza. Consumo il primo mollusco e lo trovo, con mia sorpresa, molto consistente e di ottimo sapore. Sono comunque stupita che tra tanti sconosciuti presenti, questi abbia voluto offrirmi di mangiare con loro. Per un motivo che non ricordo, devo spostarmi ed avvicinarmi ad un altro uomo che stava in alto, dentro una cabina, pareva sorvegliare tutti; li dimentico la forchetta. Dovrei continuare a mangiare i frutti di mare con le mani, ma voglio ritrovare la posata ed insisto da
lontano chiedendogli di guardare, nel caso fosse li. La ritrova e gentilmente me la fa avere. Intanto molti dei presenti si accalcano verso un’uscita, io mi inserisco nel gruppo; fuori trovo un ambiente bucolico, piccolo, con sassi, erbe, un muretto in pietra naturale, mi appoggio a una pietra libera, lucida e tondeggiante; di fronte vedo che uno “spettacolo” di marionette è stato allestito da terzi nel vano di una piccola finestra; gli artisti non erano conoscenti, dei miei “commensali” che comunque stavano ad applaudirli, ma persone che si divertivano a loro volta.
Tutti ridono, anche io faccio un bel sorriso… Stavo bene in quell’ambiente …
Il resto è un ricordo confuso e non pare fosse attinente al sogno. Conservo da sveglia lo stupore e il buon animo che mi ha messo.
Grazie in anticipo, per la lettura che mi vorrai gentilmente offrire 🙂
Buona serata 🙂
Buongiorno Margy, ti invito ancora una volta a cercare di essere sintetica, mi piace molto leggere i tuoi sogni, ma mi porta via tempo dover ritrovarne la struttura per poterti dire qualcosa. Purtroppo in questo momento ho ancora meno tempo da dedicare a questo lavoro ed il rischio è che i sogni lunghi restino in coda. Nella prima parte del sogno in una situazione pubblica ti vengono offerti frutti di mare da uno sconosciuto assai gentile, li trovi gustosi,ma ti stupisci che abbia scelto proprio te, poi ti allontani e lasci la forchetta da un altro uomo che sembra sorvegliare tutti, ma non vuoi mangiare i frutti di mare con le mani per cui insisti per riavere la forchetta e l’uomo la trova e gentilmente te la fa avere. Questa parte del sogno fa pensare che tu abbia trovato una soddisfazione che non ti aspettavi in un ambito che non ti aspettavi e che tu sia riuscita a godere di questa soddisfazione usando gli strumenti che ti sono consoni. L’uomo che sta in alto in cabina e sembra sorvegliare tutti è un aspetto di te legato al tuo maschile interiore ( e forse anche un aspetto del super-io freudiano) quindi una parte integrata che è in grado di “ritrovare la forchetta”, cioè che può sostenerti nel far sì che tu possa soddisfare i tuoi bisogni e il tuo piacere in modo “civile”, educato, socialmente accettabile. In seguito nel sogno segui il gruppo e ti trovi in un ambiente bucolico e con gli altri assisti ad uno spettacolo di marionette, tutti si divertono e anche tu fai un bel sorriso. Questa parte del sogno sembra un’indicazione a seguire le possibilità che ti offrono le situazioni, a lasciarti andare godendo di quello che arriva di inaspettato e a anche a divertirti nell’assistere o confrontarti con le realtà banali prosaiche a volte meschine a volte ridicole della gente. un invito forse a sdrammatizzare e ad essere leggera rispetto a ciò che vedi nel prossimo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,
Grazie mille per l’interpretazione e ancora grazie per la pazienza che hai con me; provo sempre a sintetizzare, ma…
Ti auguro buon lavoro 🙂
Margy
Ti ringrazio vivamente e buon pomeriggio !!
Buongiorno Marni, mi farebbe piacere se interpretassi questo sogno che ho fatto stanotte, e che mi ha fatto molto agitare. Ho sognato che due donne sconosciute venivano da me, una vecchia e una giovane. Tutte e due, per motivi ignoti, avevano un fare prepotente e aggressivo,la vecchia aizzava “moralmente” la giovane con la sua presenza e quest’ultima si avvicinava a me e si gonfiava il petto, diventando enorme,e io avevo paura. So che in una prima parte del sogno mi picchiavano, ma non lo ricordo bene. Ciò che ricordo bene, però, è che dopo pochi secondi ci riprovavano e io, presa da una rabbia molto forte, sollevavo la vecchia, la mettevo sulle mie spalle e correvo e facevo giravolte su me stessa per “punirla”. Quando la facevo scendere questa barcollava, senza equilibrio, e a quel punto provavo senso di colpa perché ora mi appariva una povera vecchina indifesa, e dicevo a me stessa di aver esagerato. Dopodiché quest’ultima si riprendeva, e la giovane di nuovo riprendeva a correre verso di me aggressiva. Io, correndo all’indietro, sferravo un calcio verso di lei per farla arretrare, avvertendo: “lo rifaccio”. Poi mi sono svegliata. Non è la prima volta che sogno persone sconosciute che mi fanno del male o mi mortificano, la scena si ripete e io, anziché subire, ho quasi una reazione spropositata inseguendo, picchiando o facendo cose strane di quelle del sogno. A presto
SAlve Federica è un sogno che mostra in modo molto chiaro come tu sia preda di parti di te opposte, cioè aspetti della tua personalità che hanno un’energia completamente diversa e che pertanto possono provocare un conflitto interno. In questo caso abbiamo un’energia “giovane” , vitale e proiettata verso il futuro,ma anche impulsiva e forse imprudente ed un’altra invece matura e responsabile ed esperta, ma anche sclerotica, conformista e debole. E forse tu passi dall’una all’altra senza poterle controllare come in un’altalena impazzita. La tua reazione spropositata verso le due che picchi ed insegui affinché si assoggettino al volere della coscienza ( cioè di quello che senti tu), indica solo che non c’è conoscenza ed accettazione di quello che avviene dentro di te e di quello che loro rappresentano. Sarebbe importante per te iniziare un percorso di introspezione che ti porti a riconoscere quelle che sono parti di te importanti e che solo quando vengono accettate si ridimensionano e si mettono al servizio dell’Io. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni! Ho sognato che uno sconosciuto che nel sogno ha tentato di pararmi, me lo ritrovo nel letto di mia nonna immobilizzato. Ad un tratto vicino a me compare un’altra copia di questo sconosciuto e li capisco che i due sono la stessa persona ma sdoppiata (una buona e una cattiva) . La parte cattiva, che ha tentato di uccidermi viene liberata e la persona buona viene intrappolata. Terrorizzata esco dalla stanza . Poco dopo, divento consapevole che la persona che mi aveva sparato è bipolare e che si è sdoppiata, ancora terrorizzata, decido di ritornare a chiuderli a chiave nella stanza e li intimo a spegnere la tv. Al Che la parte cattiva mi inveisce mentre io non curante li chiudo a chiave ( per sentirmi al sicuro) e chiamo mia mamma per dirglielo , ma lei mi dice che ho sbagliato a farlo. Mi ritrovo a terra, con la porta della camera spalancata, spaventata a morte mi reco e so di trovarli in cucina, dove infatti sono : il buono sta sull’uscio della porta e guarda fuori e il cattivo rivista nel frigo
Buongiorno Fabiola, devi pensare a questi due sconosciuti come a due parti di te che tu etichetti come una buona e una cattiva. Una che tenta di ucciderti ( cioè di cambiarti e che non ti accetta così come sei) mentre quella buona sembra non fare nulla. Quello che tu fai è chiuderli a chiave, il che significa reprimerli, ricacciali nelle profondità dell’inconscio sperando di metterli a tacere o che spariscano, cosa che non può succedere. Infatti tu ritrovi la porta della camera spalancata e loro che sono riusciti a liberarsi e a guadagnare la cucina. Cioè riescono a sottrarsi ai tuoi tentativi di controllo e riescono ad esprimersi anche quando sei in famiglia con gli altri. Mi incuriosisce il fatto che tu pensi che questa parte sia bipolare? Lo pensi perchè qualcuno ti ha detto la stessa cosa? Oppure perchè c’è qualcuno vicino a te che lo è? O sei interessata a questo disturbo? In ogni caso il tuo è un sogno che porta a galla delle energie che devono essere riconosciute per poter diventare meno aggressive. Un caro saluto e grazi eper il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, grazie per la risposta. Per quanto riguarda la Parte bipolare, è un vocabolo che ho detto durante il sogno mentre spiegavo la mia teoria del perché ci fossero quelle due persone in casa a delle persone che erano lì con me ( prima di chiuderle a chiave in stanza). E mentre lo dicevo mi sono sentita come ci si sente quando si ha una rivelazione
Buongiorno Fabiola, in effetti dentro di noi ci sono parti “polari” cioè aspetti che sono completamente opposti e che è necessario conoscere ed accettare. Spero che la rivelazione consista in questo e che tu non ti faccia influenzare dalle diagnosi che in questo periodo vanno per la maggiore. Il bipolarismo è molto di moda,come lo era l’isteria ai tempi di Freud. Un caro saluto marni
Salve
Ho sognato e sogno spesso tanta gente
Per strada
A volte in chiesa
Stanotte ho sognato come delle enormi gradinate che io dovevo salire piene di gente
E la sensazione era come se io dovessi fare fatica per salire e attraversare queste persone
Grazie
SAlve Mafalda, sognare persone sconosciute spesso indica parti di noi che dobbiamo imparare a conoscere per evitare confitti interni, per sapere quali sono i bisogni diversi e poter scegliere nella realtà. Salire enormi scalinate è un segnale di fatica nel raggiungimento di qualche cosa che vivi in qualche ambito della tua vita, e se sono piene di gente significa che tutte queste parti di te ti ostacolano oppure vogliono cose diverse, oppure che veramente hai intorno persone che non ti aiutano in quello che devi fare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni, ho fatto questo sogno parecchie settimane fa eppure ogni tanto mi torna in mente.. mi trovavo in casa mia e guardavo dallo spiloncino della porta: c’era una signora (zingara) che mi chiedeva probabilmente dei soldi, sembrava che lei potesse vedermi dallo spiloncino e per questo ero un po’ preoccupata, si arrabbiò perché non le avevo dato retta. Poi sempre lì vidi un giovane immigrato che anche lui come la donna sembrava potermi vedere; si era voltato verso di me e sorrise, sorrisi anche io. Aveva un sorriso bellissimo e degli occhi neri luccicanti. Il suo sorriso mi aveva infuso molta gioia.
Buongiorno Michela, vedere una zingara dallo spioncino della porta significa vedere una parte di te lontana dalla coscienza e dalle norme accettate nell’ambiente in cui vivi. Puoi leggere qualcosa sul simbolismo degli zingari QUI. In genere sono aspetti di noi più ribelli e trasgressivi che spesso ci spaventano, ma che hanno anche molta voglia di libertà. Dici che la zingara si arrabbia con te perchè non le hai dato retta. ma cosa voleva che tu facessi? Voleva dei soldi o altro? Se erano soldi il senso sta nella energia e vitalità che forse lei vorrebbe vedere di più in te. mentre il giovane immigrato che ti sorride e che ti infonda molta gioia fa pensare al futuro che forse è un’incognita ma in cui speri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille
Buonasera Marni, premetto che sono molto piccola, ed ho solo 12 anni.
Qualche mese fa, ho sognato che ero dentro una casa (non mia, e sinceramente non l’ho mai vista) e dalla finestra di questa casa, vedo che un sacco di persone che non conosco mi stavano guardando, alcuni meravigliati, altri schifati.
Poi mi stancai di tutti quei sguardi fissi su di me, allora sono uscita dalla porta sul retro, e lì trovai una ragazza che sembrava mia coetanea che era il contrario di me sia di aspetto che di personalità.
Nonostante ciò, era mia amica e mi stava molto simpatica. Cosa significa? Mi farebbe piacere saperlo! Ciao!
Ciao Rosaria, io penso che questo sogno si riferisca al tuo bisogno di crescere e di affrancarti dai giudizi altrui. Queste persone sconosciute che ti guardano da questa finestra sono l’espressione sia del controllo, delle regole e dei giudizi su di te da parte degli altri ( famiglia, scuola, amici) che tu senti invasivi e inopportuni, ma anche dei tuoi stessi giudizi interni cioè delle parti di te che ti giudicano e ti criticano. Uscire da questa casa che non conosci significa voler uscire da questa situazione per sentirsi più libera, vuol dire crescere e imparare a conoscersi. La ragazza tua coetanea che è il contrario di te ma che sembra tua amica e ti è simpatica, è probabilmente una parte di te che sta emergendo adesso e che porta qualità molto diverse da quelle che tu hai incarnato fino ad ora. E’ possibile anche che porti un po’ di ribellione e che ti metta in difficoltà con i tuoi genitori, ma è importante per te conoscerla senza diventare come lei, cercare un equilibrio che ti permetta di maturare senza fare imprudenze. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno a te Marni.Spero che stai bene.Qualche giorno fa ho sognato,che ero in mezzo, alla gente facoltosa e c’era una persona che mi diceva cosa fare.Un certo punto, mi sono ribellata,dicendo a questa persona, che voglio essere libera,e non fa per me, stare con quella gente.Mi sono chiusa in bagno ,le persone continuavano a parlarmi cercando di aprire la porta .Quando mi sono svegliato ero tranquilla.Buon lavoro a te.Chiara
Buongiorno Chiara questo è un sogno che porta in evidenza tutta la tua ribellione rispetto a qualcosa. Il tuo bisogno di essere libera e di non stare con quella gente, indica un senso di costrizione che senti in qualche ambito, il sentirti obbligata a fare o essere come gli altri. E anche chiuderti in bagno mentre queste persone cercano di aprire parlandoti, indica la stessa cosa, il tuo bisogno di escludere ciò che non accetti e non fa per te e proteggere il tuo punto di vista da idee ed interferenze altrui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno a te Marni.Qualche giorno fa ,ho sognato ,delle persone sconosciute ,vestite di bianco,guardavano in alto e cantavano e anch’io. Ho lasciato queste persone .Mi sono trovata in camera mia ,ho aperto la portafinestra,vedendo questo balcone bello,sono andata avanti alla mia sinistra, vedo il balcone ,che il pavimento scende verso la sabbia ,che si vede il mare con il verde delle piante e erba. In questa sabbia vedo due uomini e una donna. Queste persone mi raggiungono, non vedo chi sono ,ma vengono nel mio balcone ,uno dei due lo faccio entrare nella camera mia e cadiamo nel letto,tenendo le mani unite,in mezzo tra di noi un computer portatile.Questo sogno mi è rimasto molto in mente,e durante,il sogno mi sentivo tranquilla.Spero di essermi spiegata bene.Buon lavoro a te.Chiara.
Buongiorno Chiara, se hai letto l’articolo avrai capito che molto spesso le persone sconosciute rappresentano parti di noi che stanno arrivando alla nostra consapevolezza. Queste sono vestite di bianco e cantano e fanno pensare ad energie tranquille che vogliono serenità, che riescono a sdrammatizzare le situazioni. Mentre nella scena seguente in cui apri la portafinestra e vedi il balcone che digrada verso il mare, probabilmente è l’immagine di ciò che il tuo inconscio ti prospetta adesso a livello di mondo esterno, qualcosa che finisce col coinvolgere solo se stessi e la propria interiorità i propri pensieri. Mare e spiaggi sono infatti simboli legati all’inconscio ed i bei colori che vedi riflettono la ricerca di serenità ( che può compensare una realtà fatta invece di paura e nervosismo). L’uomo e la donna che infine ti raggiungono e cadono sul letto mentre fra di voi c’è un portatile, fanno pensare all’unico modo che abbiamo per comunicare e a come questo avvenga nel nostro spazio più intimo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao cara Marni. Mi sono sognato che stavo senza macchina per la banchina di un’autostrada. In quel momento chiedevo l’autostop. Poi mi ritrovo improvvisamente al benzinaio fuori, poi entro dentro una stanza dove sta una ragazza magra e con i capelli lunghi neri. Mi siedo vicino a lei e mi appoggio alla sua spalla in segno di affetto solo per un secondo. Dopo vedo davanti a me un uomo di almeno una trentina d’anni con gli occhiali e i capelli corti neri che mi guarda con un’aria triste. Poi dico a questa ragazza se conosceva questa mia amica. Lei mi dice sì, è sposata, ecc., ecc. Me lo dice in una maniera insensibile, scoraggiata e da agitarmi. Poi il sogno finisce lì. Poi mi risveglio tutto ansioso che sono dovuto uscire fuori a prendere un po’ d’aria. Durante il sogno ho provato ansia, soprattutto quando la ragazza mi ha detto è sposata, ecc., lì ho provato rabbia, ansia. Cosa significava?. Un Caro saluto. Sebastiano.
Salve Sebastiano, non è possibile lavorare su un sogno così: fatto di brevi immagini apparentemente scollegate e unite solo dal tuo poi,poi,poi. Ognuna presentata senza alcuna emozione provata nel sogno. Inoltre chiedi alla ragazza se conosceva “questa tua amica” QUALE tua amica? non si capisce. Di chi parli? quello che posso dirti è che chiedere l’autostop significa chiedere aiuto nell’affrontare la propria realtà sentire di non avere i mezzi e le risorse necessarie. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ti scrivo per raccontarti un sogno di questa notte che mi ha parecchio scosso.
Prossimo a 40 primavere. Orfano di padre dalla giovane età…doveroso farti questa premessa.
Ti scrivo perché stanotte o sognato una cosa strana, mi trovavo in una casa molto elegante, in stile inglese/americano grande portone in strada più piani etc.
Vivevo lì con un uomo e una donna che non erano né i miei genitori nemmeno capi. Una pseudo famiglia in stile (mamma o perso l’aereo ridottissima) vedevo sempre discussioni tra loro al mio ritorno da lavoro.
Arrivano ad un certo punto delle persone benestanti per parlare di lavoro e fare salotto, dove a fatica accetto la loro presenza….ricordo una donna anziana seduta in un grande salone con l’albero di Natale.
Prima di uscire questo uomo mi dice di buttare la spazzatura quasi seccato e mentre esco discute con questa donna.
Uscito fermo un camion della spazzatura e con arroganza fermo e pretendo di raccontare al conducente una storia ma non ricordo cosa.
Al rientro trovo questa donna che mi simpaticamente mi dice: e c’è una bella sorpresa te lo dimentichi sempre… e io: ma cosa? Ma cosa? E lei dice vedrai.
Salgo su e trovo delle pizze fredde tante messe lì qualche giorno prima di una festa fatta senza di me, ma per il mio compleanno che era basato 2 giorni diversi dalla mia reale data di compleanno.
Bello sgomento assaggio la pizza fredda per poi svegliarmi bello affaticato.
Spero puoi darmi un’indicazione.Ti ringrazio e saluto te e i tuoi lettori.
Roberto.
Salve Roberto, non è un sogno semplice su cui poterti dire qualcosa senza sapere nulla di te a parte l’età. Qui ci sarebbe bisogno di fare una seduta sul sogno. Per cui ti dico solo quello che posso. Questa famiglia composta di persone che non conosci rappresenta la tua “famiglia interiore” ovvero parti di te diverse che danno vita ad una personalità che si presenta in modo piacevole, elegante, composto. Parti di te che devi imparare e conoscere e ri-consocere, perchè condizionano il tuo modo di essere e finiscono col riservarti “pizze fredde” ( poca soddisfazione). Naturalmente è anche possibile ( e contemporaneamente) che ci sia un richiamo oggettivo alla tua vera famiglia ed ai suoi componenti, ma ciò che importa è questo senso di decoro che si mescola a discussioni ed insofferenza, e che fa pensare che dentro di te tutto non sia così tranquillo ( d’altronde quella dei 40 anni è una fase di passaggio che può portare grande turbamento). Qualcuno ti dice di buttare la spazzatura, cioè vieni invitato a liberarti di cose vecchie ed inutili che ti appesantiscono e fanno male, ma fermare il camion della spazzatura con arroganza e pretendere di raccontare una storia al conducente, significa scegliere una modalità “dura” per confrontarsi con il passato o con quanto è ormai finito, essere impulsivi e poco pazienti e finire con “raccontarsi delle storie”, cioè prendere in giro se stessi. Ed il rientro con le pizze è ciò che ti aspetta: poca soddisfazione, poca attenzione a te, poca gioia. Capisco che tu ti sia svegliato bello affaticato. Queste sono le cose che emergono dal sogno e che vedo , ma ti invito a prendere tutto con le molle e a cercare da solo di fare collegamenti con quello che stai vivendo. ti invito anche, per il futuro, ad essere il più sintetico possibile o a inviare solo sogni brevi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, mi farebbe piacere se interpretassi questo mio sogno. Stanotte ho sognato di vagare per le strade del mio paese alla ricerca del mio ex (una storia abbastanza infelice),ma senza trovarlo. Ad un certo punto mi ritrovavo sul sedile posteriore di una macchina guidata da una ragazza sconosciuta con gli occhiali, poco più grande di me, molto gentile, che mi stava dando un “passaggio” per alcuni metri. Guidava molto lentamente, e quando decidevo di scendere aprivo lo sportello, e lei si fermava. Prima di scendere, le ho detto testuali parole (per me incomprensibili), con tono di gratitudine, perché ero passata in breve da uno stato di ansia ad uno stato di serenità:”Voglio dirti, e spero che non la prenderai per una parola offensiva, che tu per me sei un suo surrogato” (del mio ex). Io temevo che lei si offendesse, e invece mi ha sorriso. Sono scesa, e lei è andata via. Grazie per il tuo impeccabile servizio, buona giornata
SAlve Federica, a me sembra molto chiaro il messaggio, ovvero che questa ragazza rappresenta la parte di te che è un suo surrogato, cioè che ti porta a stare come quando stavi con lui o meglio, ti dà le stesse cose che ti dava lui. Questo è molto importante perchè ti fa capire che sei in grado DA SOLA di star bene, di essere indipendente anche emotivamente. Non è un caso infatti che nel sogno la ragazza guidi l’auto e ti dia un “passaggio”, significa che ti sta guidando in questa fase e che lei ha la maturità e l’abilità necessaria per farlo. Ha gli occhiali perchè lei “vede chiaro” nelle situazioni e negli obiettivi da raggiungere. Mi sembra un gran bel sogno che ti incoraggia a contare su dite. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio molto, Marni, mi hai disvelato qualcosa di molto importante che finora non ho visto in quanto al di fuori della mia consapevolezza. Buona giornata
Buona domenica cara marni . mi dispiace disturbarla sempre . ma ultimamente sono ansiosa per tutti i sogni che faccio . non riesco a capire cosa vogliono dire. Da 15 giorni sogno sempre persone sconosciute che mi prendono in giro. Stanotte ho sognato di essere sulla macchina con due sconosciuti un uomo e una donna . la donna era bionda aveva un cellulare in mano .mi fissava fissa negli occhi .e mi ha detto e’ stato visto a randazzo tipo un avvertimento . randazzo e’ il paese dove abito io . perche ‘ tutte queste persone che non conosco ? E questi avvertimenti cosa vogliono dire ? Mi portano molta angoscia .
SAlve Adriana, se hai letto l’articolo avrai capito che le persone sconosciute nei nostri sogni rappresentano quasi sempre aspetti di noi che non conosciamo ( ma che vogliono farsi conoscere). Il fatto che in questi tuoi sogni le persone sconosciute siano così provocatorie e ti prendano in giro è un modo per attirare la tua attenzione e permetterti di ricordare ( e in seguito rifletterci sopra e cercare un possibile significato). Quindi sia la donna bionda che l’uomo sono parti della tua personalità con cui tu non hai contatto, mentre sarebbe importante invece che tu cominciassi a conoscerli. Se continuano a ripresentarsi significa che invece devi imparare a indagare dentro di te e fare un lavoro di introspezione. Non è ben capito la frase della donna e’ stato visto a Randazzo tipo un avvertimento , che significa? CHI è stato visto? Inoltre , chi è che guidava l’auto? A presto marni
Ciao carissima marni . la macchina la guidavano queste due persone sconosciute ma e’ stato un attimo . mi ricordo che eravamo su una GIP e queste persone. Mi avvisavano che qualcuno aveva visto qualcosa solo questo . ma cosa di preciso no .intanto grazie per tutte le volte che rispondi .
Ciao Adriana buongiorno, confermo le cose che ti ho già detto. Il fatto che a guidare l’auto fossero due persone sconosciute, mi fa pensare che tu spesso agisci in automatico , cioè passi in automatico da un’energia all’altra senza decidere, cioè ti fai “portare” dai tuoi sentimenti, dalle emozioni senza poterle gestire e forse questo è la causa del malessere e della confusione che senti in questo momento. Anche l’avvertimento che ti viene dato io lo sento come un vero e proprio messaggio. Devi aprire gli occhi e cominciare a capire cosa mostri agli altri ( la parte che è stata vista a RAndazzo) cosa invece senti tu e cosa vorresti che gli altri vedessero di te. Insomma c’è da fare un lavoro su di te, un percorso interiore che ti porti a fare ordine e ti aiuti a capire e a tranquillizzarti. ciao buona giornata marni
Buongiorno Marni
vorrei raccontarle il flash di sogno che ho fatto stanotte ma che è stato così potente da svegliarmi.
Ero nella mia camera da letto nella casa dove sono cresciuta e ad un certo punto ho la percezione che qualcuno stia tentando di entrare in casa, Così, in modo guardingo e senza fare rumore, apro la porta della mia stanza per andare alla porta d’ingresso a controllare ma ciò che vedo mi fa prendere uno spavento terribile: la porta di casa si stava aprendo ( dall’esterno qualcuno aveva la chiave, non tentava di forzarla) e chi vedo entrare in casa mia? una donna mai vista, cicciottella, statura media, capelli castani, con un vestito attillato in fantasia ( tipo le tessere del puzzle) blu, bianco e verde. Non mi parla ed io non le dico niente ma spaventata da questa intrusione la scanso fuori della porta con una potente spinta fisica. Lei esce senza dire nulla mentre io tremo dalla paura.
Forse può esserle utile sapere che la casa è per me un sogno ricorrente e stanotte è la prima volta in cui l’inconscio mi parla con la mia casa di origine, per così dire. Anche questo fatto è quindi, direi, interessante da annotare.
I punti rilevanti del sogno sono i colori che mi sono rimasti impressi, la forma fisica di questa donna, il viso totalmente sconosciuto ed il fatto che non abbia detto una parola. Io mi sono spaventata per l’intrusione in casa come se fosse stata vera, ma in realtà non ho idea se questa donna entrasse con cattive intenzioni per due ragioni: la prima è che aveva le chiavi di casa e la seconda è che si è lasciata cacciare via senza dire niente. La mia paura di un’intrusione esterna però mi ha messo comunque in allarme, questo è certo.
Per concludere, le chiedo cortesemente come interpretare questo sogno. Chi può essere questa parte di me che vuole entrare nella mia coscienza? Quale messaggio porta questo sogno?
La ringrazio come sempre per la gentile disponibilità e come sempre complimenti per la sua rubrica.
Un caro saluto
Lorena
Buongiorno Lorena, come hai capito benissimo questa donna sconosciuta è una parte di te rinnegata, cioè un aspetto psichico che fino ad ora è stato sepolto nell’inconscio ( perchè forse non ce n’era ancora bisogno, oppure nonavevi la maturità neccessaria per affrontarlo) mentre ora lei ha le chiavi per entrare ( ha una decisione ed una forza maggiore perchè forse per il tuo inconscio è il momento giusto) mentre a livello di coscienza tu non sei ancora pronta per accoglierla. O meglio , sei pronta ( altrimenti non avresti fatto questo sogno) ma ancora diffidi perchè non la consoci o non la ri-conosci. Quello che sarebbe importante è fare un’analisi di questa donna e farla parlare in una sessione di rientro guidato del sogno chiedendo dei suoi bisogni e delle sue motivazioni. E’ significativo il fatto che tutto avvenga nella tua casa d’origine (quindi ci sono appigli con il passato). Ti posso assicurare che difficilmente queste energie hanno cattive intenzioni, anzi, in genere hanno intenzioni “evolutive” legate alla crescita ed ai bisogni del sognatore, ma devono per forza scuoterlo nei sogni per catturare la sua attenzione, e per questa ragione spesso usano l’arma della paura o della stranezza. Questo è tutto ciò che riesco a dirti non conoscendoti e fuori da un lavoro di seduta. Ma da sola puoi farti domande pensando a chi ti fa pensare questa donna e se ci sono persone del tuo passato che te la ricordano. Il sogno può avere anche un livello oggettivo e mostrarti la volontà di una persona vicina di entrare nella tua sfera intima.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per la risposta come sempre accurata. Provo ad entrare in meditazione profonda e vedo se mi arrivano risposte esaustive. Qualora volessi comunque svolgere una sessione con lei, dove riceve? Io vivo a Genova e talvolta mi sposto a Milano per lavoro.
Un caro ed affettuoso saluto
Lorena Donatella
Buongiorno Lorena (o Donatella? qual è il nome?) Io sono di Forlì, ma già da diversi anni faccio sessioni di counseling e di lavoro con i sogni anche su Skype, perchè lavorando anche su internet ho clienti lontani (alcuni all’estero). Quindi pensaci, perchè può essere interessante avvicinare quel personaggio onirico. Io riprendo il lavoro di sedute solo dopo il 25 agosto, ma se vuoi altre info puoi scrivermi in privato. Un caro saluto e buona giornata marni
Buongiorno a te Marni.Stanotte, ho fatto un sogno strano .Mi sono sognata,di stare in un pezzo di terra.
L’uomo aveva messo dei fili bianchi che si incrociavano .Io sono andata ,nell’orto per fare una cosa e ho buttato giù una parte di fili.L’uomo, mi dice, per fortuna questa parte è solida e non è venuta giù.Un certo punto, viene un temporale e cerco di tirare dentro, i panni che avevo disteso ,per farli asciugare.Durante il sogno ,ero tranquilla e anche, quando, mi sono svegliata ero tranquilla.Buon lavoro e grazie di tutto.Chiara
Ciao Chiara chi è l’uomo? esiste? che tipo è? A cosa servono questi fili? a presto marni
Buon pomeriggio Marni.Quell’uomo non lo vedo bene e non lo conosco, lo vedo come persona ,ma non riesco a ricordare la sua faccia.Non lo so se esiste questo uomo,ma so che i fili erano fissati con dei pali corti di legno ,nella terra .Questi fili erano in tracciati due volte da parte dell’uomo e due volte da me.Questi fili non so cosa servivano buon lavoro .Chiara
Ciao Chiara grazie della tua risposta. Se questo uomo non esiste devi pensare a lui come ad un aspetto di te, un aspetto del tuo maschile interiore ( una parte della personalità che esiste anche nelle donne). Trovo molto positivo il fatto che i fili fossero intrecciati sia da te che da lui perchè significa che questo aspetto di te viene accettato e che ci può essere equilibrio. Nel sogno tu hai buttato giù una parte dei fili e questo fa pensare che forse in qualche modo hai minato questo legame, ma il fatto che lui ti rassicuri e ti dica che quella parte è solida e non è venuta giù, vuole dire che il legame che avete creato non è compromesso ( e quindi questa energia può agire dentro di te). Il temporale che viene e tu che che raccogli e porti dentro i panni indica una reazione positiva e razionale di fronte ad una situazione non idonea, qualcosa che fai per proteggere ciò che ti appartiene (possono essere anche cose da dire che non vanno dette in alcuni momenti). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, vorrei rappresentarti il
Sogno di questa notte.sogno un uomo mai visto prima, non bello ma affascinante che in un certo senso mi incuriosisce e che nel sogno volevo conoscere, pu r essendo impegnata sentimentalmente. Allora parliamo e scherziamo e lui mi prende per mano e mi invita a seguirlo. Io lo seguo, un po’ eccitata è leggermente spaventata dalla situazione. Camminiamo nel mezzo di un mercato, con tanta gente e banchi vari e alla fine mi porta su un piccolo precipizio dove in fondo, lanciandosi nel vuoto c era una bellissima piscina / o mare,perché ci sono anche scogli,con altri bagnanti. Io ero parecchio spaventata dall altezza, anche perché nel fondo si intravedevano degli scogli a livello acqua. Tentenno, ma poi vedendolo fare anche agli altri, prendo coraggio e mi lancio dandomi la giusta spinta con le gambe, calcolando la distanza delle rocce, o quanto meno nella mia testa. Lui mi aspettava nell acqua, si era lanciato prima di me. Con l impatto del lancio, entro nell acqua, vado a fondo e succede una cosa stranissima. Lui mi prende la mano da sotto l acqua, io pensavo mi volesse aiutare per tirarmi su, invece mi prende il braccio per bloccarmi la risalita. Non riuscivo a salire in superficie! Lui mi tratteneva giù! Come se mi volesse fare affogare. Prendo coraggio e con una botta di reni riesco a divincolarmi e a salire a galla per respirare. Ho avuta tanta paura! L ho visto come un tradimento, ma poi una volta fuori non capisco perché ma mi sono ritrovata di nuovo a nuotare con lui o comunque a parlargli come se non fosse successo niente, ma dentro di me ero guardinga. La piscina/o mare era pulita e l acqua era limpida. C era gente e bambini che si divertivano. Il sogno finisce che risalgo questo piccolo “precipizio”, arrampicandomi da sola, e me ne torno verso casa… cosa vorrà significarmi il sogno secondo te? Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro una buona serata. Simona
Ciao simona buongiorno, il sogno non fa altro che mostrarti l’altra faccia di qualcosa o qualcuno che ti attrae. O meglio, ti mostra i timori di una parte di te, timore che una situazione in cui ti sei “lanciata” trovando il coraggio per affrontarla o per seguirla, finisca col bloccarti, soffocarti, farti annegare (sommergerti coni suoi problemi, impedire il controllo di te stessa e della tua vita). Non riuscire a risalire in superficie significa trovarsi ad affrontare una situazione penosa, mentre trovare la forza di liberarsi e risalire significa aver il coraggio di abbandonare ciò che ti tiene ancorata, bloccata, che ti porta a picco ( sono tutte immagini metaforiche piuttosto chiare). Ritrovarsi in seguito di nuovo con questo uomo, ma essere guardinga è un bel messaggio dell’inconscio che ti dice che forse non è necessario abbandonare o fuggire da ciò che ti piace, ma è importante essere attenti a ciò che si fa e non fidarsi completamente di ciò che appare attraente o lusinghiero o che fanno gli altri. Anche la fine del sogno è significativa, arrampicarti sul precipizio per ritornare verso casa indica la fatica, ma anche la decisione con cui si ritorna alla realtà più banale, ma anche più rassicurante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara marni, buonasera o quasi buonanotte!
forse sarà l’ultimo sogno del 2018 che ti chiederò di decodificare e mi sembra un buon sogno, 😉
ero con la mia amica giovanna, una persona speciale che mi sta molto vicina e con la quale condivido ogni cosa mi succede e dalla quale traggo molta forza.
dovevo presentare un lavoro a una signora (non saprei dirti chi era o di che lavoro si trattasse) e l’avevo voluta con me per aiutarmi a esporre la mia idea con più chiarezza. giovanna è andata a parlare con questa signora alla sua scrivania e io ero molto contenta, le vedevo parlare sorridendo e sottolineando i fogli di presentazione.
mi si avvicina un tipo ben vestito, con guanti neri, e anche se non ho idea di chi sia anche se lavora nello stesso ufficio e con lui commento il mio progetto (senza rivelare di cosa si tratta) e il fatto che è la mia amica che lo spiega al mio posto, e lui mi invita a pranzo dicendomi che poi giovanna ci avrebbe raggiunto.
in una occasione gli do del tu, salvo scusarmi subito per l’errore, e lui infatti mi dice che sul lavoro preferisce mantenere le distanze.
siamo a tavola, e mii chiedo come farà la mia amica a trovarci ma nel mentre la vedo arrivare, con un vestito di paillettes scuro ma sbarluccicante, era contenta e le ho subito chiesto come era andata…
e mi sono svegliata!
l’uomo del sogno era ammiccante, cercava di essere simpatico ma non mi ha messo a mio agio anche se l’ho seguito a pranzo (ma la tavola non mi pare avesse nemmeno i piatti), mi hanno colpito i guanti di pelle nera anche a tavola.
non so nemmeno io di cosa trattasse il progetto lavorativo che ho fatto presentare alla mia amica e chi era la donna al quale lo volevo proporre.
come ti dicevo mi è sembrato un sogno propositivo, anche se misterioso! la presenza della mia amica mi rassicurava.
ma solo tu puoi decriptare la presenza dello strano tipo guantato!
buon fine anno cara preziosa marni e mille volte grazie del tuo aiuto in questo mio anno di crescita e cambiamento: sei stata molto importante con le tue spiegazioni che hanno fatto da tramite con il mio io che mi consiglia e mi aiuta a trovare motivi per andare avanti sulla giusta via.
che il 2019 ci trovi ancora insieme!
con affetto e riconoscenza!
roberta
ciao Roberta buongiorno come puoi immaginare la tua amica Giovanna rappresenta l’aspetto di te che, in qeusto momento, ha la forza e le qualità sociali più adatte a rappresentarti ed il sogno ti sta dicendo quali sono mostrandotela sorridente, sicura e abbigliata con un abito nero e sbrilluccicante ( un’apparenza fatta di eleganza, ma anche di bisogno di mettersi di evidenza). E’ come se il sogno ti dicesse che per presentare e trovare sostegno per i tuoi progetti dovrai tirar fuori questa sicurezza, questa amabilità , questa eleganza ma anche determinazione se vuoi esser considerata . Molto interessante l’uomo con i guanti neri ( qualcuno che non si “sporca le mani” cioè non si coinvolge, cioè che non vuole fare o che difende le proprie abitudini ) amichevole ma distaccato che ti invita ad un pranzo senza piatti fa pensare ad una parte di te che è in contrasto con la fiducia ed l’ entusiasmo espressi nel sogno. Ma potrebbe rappresentare anche qualcuno con le stesse caratteristiche , che ti sta vicino ma senza comprenderti intimamente senza condividere il tuo entusiasmo o i tuoi sogni. Cara, ricambio di cuore i tuoi auguri e li faccio a te e ai tuoi cari BUON 2019!!!! marni
Buonasera cara Marni. Oggi pomeriggio ho sognato un uomo sconociuto di circa 60 anni,capelli grigi, non tanto alto e vestito benissimo con giacca, cravatta…eravamo a casa di mia nonna, in cucina, quando all’improvviso ci abbracciamo. È stato un abbraccio tenero, mi sentivo protetta. Dopo un pò parlavamo, ma non ricordo purtroppo di cosa. Ricordo solo che lui mi riabbraccia di nuovo, stavolta però, ho provato molto fastidio…sentivo lui molto preso da me! Al risveglio, mi sono sentita molto a disagio, non so per quale motivo, forse perchè lui era un uomo molto grande mentre io ho 23 anni. Non è la prima volta che sogno uomini maturi sconosciuti, a volta mi capita di avere rapporti sessuali con loro e ti ripeto che al risveglio mi sento sempre a disagio! Grazie Marni, a presto!
Buongiorno chicca, non hai motivo di sentirti a disagio. Devi pensare a questi uomini tanto più grandi di te come a simboli di una energia di cui forse hai bisogno e che il tuo inconscio rappresenta così. Devi riflettere sulle caratteristiche che hanno questi uomini perchè sono quelle di cui TU hai bisogno. Infatti, sia l’abbraccio che i rapporti sessuali nei sogni indicano il bisogno di integrare le qualità del partner ( quindi le qualità di questi uomini). Nel tuo sogno di oggi possiamo distinguere: educazione e capacità di presentarsi nel sociale ( abito maschile tradizionale) valori familiari ( in cucina a casa di tua nonna) capacità di proteggerti (abbraccio in casa) anche questa una qualità indispensabile quando si è mezzo agli altri. Poi la qualità più importante di cui devi tener conto: la maturità, il mettere a frutto l’esperienza acquisita. Ti invito a riflettere su tutte queste cose. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, io ho fatto un sogno ad occhi aperti, ebbene dormivo quando a un certo punto ho aperto gli occhi e da sdraiato ho visto a fianco a me una persona anziana che pareva seduta e con la testa abbassata. Non ha parlato. Ho provato a richiudere gli occhi e riaprirli per vedere se spariva ma stava ancora là. Mi ha abbastanza scosso, alla fine ho deciso di girarmi dall’altra parte e ho continuato a dormire come se nulla fosse, nonostante un po’ di paura. Ero convinto fosse un sogno ad occhi aperti e non un fantasma, almeno così me ne sono convinto. Grazie. Stefano.
SAlve Stefano succede nei sogni di svegliarsi e vedere qualcuno o qualcosa come se fosse un sogno ad occhi aperti il che equivale a sognare di sognare ed è un meccanismo che permette di avvicinarsi gradualmente a un aspetto di noi totalmente rinnegato. In questo caso tu vedi una persoan anziana seduta vicino a te e con la testa abbassata. Le persone anziane neis ogni sono spesso il simbolo di una maturità ed una riflessività che mancano al sognatore nella vita diurna oppure di stanchezza e mancanza di energie che il sognatore trascura.
riflettici e se anche tu fossi convinto di aver avuto una visione il significato di questa andrebbe sempre ricercato in questi elementi di saggezza e maturità. A questo proposito puoi leggere anche l’articolo sui vecchi nei sogni oppure sull’archetipo del SEnex. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni.
Stanotte Ho sognato di trovarmi nella cucina di casa mia con mio fratello più piccolo. Stavo navigando in rete e mi accorgevo che un ragazzo che non conoscevo, con la barba e molto grasso, aveva messo un post con il mio nome, solo che il cognome era diverso dal mio (aveva scritto D’andrea). Io allora gli scrivevo qualcosa sul post, come a dire di non disturbarmi, ma poi mi accorgo che così facendo gli avevo fatto capire il mio cognome. Allora lui mi risponde qualcosa del tipo “aaah allora è così che ti chiami”. E io cominciavo ad avere paura. Dopo un po’ vedo che arriva con una macchina blu davanti casa mia e che saliva le scale che portano in cucina. Io ero completamente terrorizzata; mio fratello se ne andava e mia madre mi urlava in modo sarcastico “oh, pare che hai visite”. Io prendevo una cucchiarella, la prima cosa che mi era capitata, e uscivo da lui. Anche lui aveva ne aveva una. Cominciavo a menarlo e a lui si rompeva la cucchiarella. Lui scherzava e rideva in modo inquietante, io nonostante avessi una paura tremenda riuscivo a cacciarlo via. Guardavo fuori sulla strada e vedevo 4 uomini, forse rumeni, sporchi come se avessero appena finito di lavorare in un cantiere, che mi guardavano e ridevano, come a chiedere finte scuse. E io pensavo fossero stati loro a dirgli dove abitavo. Poi tornavo in casa ancora impaurita.
Cosa potrebbe significare?
Grazie
ciao Francesca io credo che questo sogno sia un bel segnale di attenzione da parte del tuo inconscio. Attenzione a quello che fai in rete e alla sicurezza e privacy che è sempre bene mantenere. Questo ragazzo grasso e sconosciuto che riesce a sapere chi sei grazie ad una tua disattenzione e riesce a raggiungerti a casa tua, è il simbolo di una minaccia alla tua privacy ( e alla tua intimità) che può avere conseguenze che vanno oltre quelle virtuali. Combattere con la cucchiarella significa doversi difendere da sola e dover risolvere un problema da sola contando sulle proprie ragioni, ma i 4 romeni che ridono rappresentano le minacce che ci sono sempre fuori dalle mura da casa. Il senso del sogno è che devi essere sempre molto accorta. Ed è possibile che il sogno rifletta anche un reale senso di minaccia e di invasione che hai avvertito. un caro saluto buon Ferragosto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,
Ho fatto un sogno strano e vorrei il tuo aiuto. Ho sognato che un uomo sconosciuto ricco mi veniva a salutare prima di partire per le vacanze. Io mi meravigliavo che avesse questa attenzione per me. Un altro elemento che mi colpiva è che nel posto (non precisato) dove eravamo c’era l’aria condizionata che mi infastidiva un po’. Che vuol dire? Grazie!
Ciao Viola, è possibile che questo sogno ti mostri il desiderio di attenzione e il bisogno di sentirsi desiderata ( che tu abbia o no un compagno). L’aria condizionata che ti infastidisce allude ad una sensazione di “freddezza” in qualche ambito. Lo sconosciuto è il simbolo del maschile in genere da cui vorresti ricevere sicurezza, gentilezza, attenzioni. buona serata Marni
cara marni ciao!
ci sentiamo dopo un bel po’ di notti senza sogni… non sto passando un periodo tranquillissimo… mio papà ha scoperto di avere un tumore e siamo stati travolti dagli eventi e mentre lui è in ospedale io mmi sono trasferita dalla mamma non più autosufficiente.
ma questo è il mio sogno di stanotte:
io e la mia famiglia siamo in vacanza in un posto quasi vuoto che ha dei bungalow e noi siamo sistemati in uno piccolissimo e all’esterno è rivestito come il mobile della camera da letto dei miei genitori.
alla sera arriva per un pernottamento la mia amica gio’ con un amico e vengono da cena da noi. il suo amico è alto, attraente, vestito di nero, con jeans e camicia smanicata, brizzolato, bello anche se un po’ segnato dal tempo, emanava radiosità.
dopo cena io e lui sparecchiamo, lo guardo, mi attira (ma non sessualmente), gli appoggio le mani sul petto e ci guardiamo negli occhi intensamente. la serata finisce senza sapere il nome dell’amico sconosciuto.
l’indomani vado a lavarmi il viso e mi accorgo che non mi sono nè lavata nè struccata. la gio’ e il suo amico sono andati e il campeggio si è animato di persone con cani e gatti.
guardo il bungalow e mi domando come mio marito abbia accettato di venire in vacanza in un posto così piccolo anche se solo per 15 giorni.
mi è sembrato un sogno messaggero 😉 al mattino mi è rimasta la sensazione di radiosità, di luce che emanava il viso dello sconosciuto.
un bacio e un abbraccio e come sempre grazie mille!!!
roberta
Ciao Roberta buongiorno, mi dispiace molto per tuo padre e per quello che stai passando tu. Coraggio! Il tuo sogno è chiaramente un riflesso del simbolico ridotto spazio a cui sei costretta. Spazio ridotto in termini di possibilità, di iniziative, di vita. E viene rappresentato come vacanza perchè comunque deroga dalle abitudini quotidiane. Il fatto che il vostro piccolo bungalow sia rivestito come il mobile della camera da letto dei tuoi genitori, è significativo e chiaro. Sei rinchiusa lì, in quello spazio ( casa dei genitori9 che non è il tuo familiare. L’amica Giò di cui mi hai già parlato rappresenta in questo contest, la ventata di vita, il mondo che c’è al di fuori di quello che stai vivendo, ed il suo amico bello e affascinante verso cui senti una grande attrazione, a mio avviso rappresenta il TUO maschile che in quest omomento non può agire. Il vostro contatto è bellissimo e importante, indica qualità che sono già dentro di te, ma che ora non puoi usare. Ma è bello che ti sia rimasta la sensazione di radiosità che lui emanava. Tienila cara, è il sostegno che ti viene offerto in questo momento. Lavarti il viso e accorgerti che non ti sei struccata può indicare un tuo bisogno di cambiamento, di “pulizia” rispetto a ciò che ti pesa che viene frustrato, la consapevolezza dell’influenza e il peso che ha ancora su di te il vecchio (vecchia vita). Il campeggio che si riempie di cani e gatti ti mostra il bisogno di seguire l’istinto e l’indipendenza. Quanto all’accenno al marito alla fine del sogno , forse ti preoccupi che abbia dovuto accettare la ristrettezza di questa situazione ed il fatto che tu ti sia dovuta trasferire da tua madre. In bocca al lupo per tutto cara, ti auguro che le cose si risolvano per il meglio. Abbraccio marni
grazie cara per gli auguri e per l’interpretazione!
avevo intuito il contorno ma era lo sconosciuto che non collocavo!
non ho idea di dove possa trovare la radiosità dentro di me, ma se il mio io maschile è ancora forte mi attaccherò a lui… forse troverà per me la strada per uscire indenne da questo periodo… è buffo perché sono l’unica donna abile della famiglia e sembra che io sia l’unico uomo!!!
è vero, gio’ in rappresentanza delle mie amiche più care, sono la mia energia e la mia fuga, fanno quello che le persone più vicino a me non sono in grado di fare per più di pochi attimi.
grazie ancora preziosa marni!!!
mi permetto di salutarti con amicizia!
roberta
Succede spesso che noi donne finiamo con l’essere l’uomo della famiglia , il perno che sostiene tutto. Arriverà il momento anche per te di rilassarti. TE lo auguro di cuore. Marni
Buongiorno Marni, mi chiamo Salvatore e stanotte ho fatto un sogno alquanto strano. Mentro dormivo sul divano uno sconosciuto continuava a darmi fastidio e farmi dei dispetti, ad esempio mi tagliava i capelli,mi slacciava le scarpe, ma una cosa più di tutte mi dava fastidio, lo sconosciuto voleva tagliarmi i baffi.
Grazie mille per la disponibilità
Buongiorno Salvatore quanti anni hai ?
23
Ciao Salvatore grazie per l’informazione. Devi pensare a questo sconosciuto che ti tormenta come ad una parte di te che ti mette i bastoni fra le ruote, che ti blocca in quello che fai ( scarpe che ti slaccia) che ti colpisce sulla forza ed il potere personale ( i capelli che ti taglia ) e sull’espressione della tua mascolinità ( i baffi). Una parte di te che forse ti fa sentire inadeguato, diverso, non all’altezza dei canoni che tu riconosci come “giusti”. Quindi il sogno è legato ad un’insicurezza di fondo che emerge nel sogno, ma visto che nel sogno stai dormendo sul divano , forse anche ad uno stimolo e fare altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni. Innanzitutto complementi: sei bravissima e ti seguo da tempo! Sono una donna e ho 49 anni. Vorrei raccontarti un mio sogno ricorrente. Da diversi anni sogno sconosciuti che entrano in casa mia. A volte è un uomo anziano o uno sulla quarantina, vestiti in modo dimesso, altre volte una coppia di anziani (uomo e donna) altre volte due bambini. Non so come facciano a entrare, ma li trovo che hanno preso possesso della casa a mia insaputa, cucinano, usano i miei armadi, le mie cose. Quando grido contro di loro e provo a cacciarli via, sogghignano e mi ignorano, eppure dicono che non se ne andranno, che non glene importa niente che ci sia io.
Controllo come abbiano fatto ad entrare: la porta è sempre perfettamente chiusa, penso che abbiano un doppione delle chiavi, allora voglio chiamare il fabbro per fare una nuova serratura. A volte diventano aggressivi, quasi stregati, a volte penso che siano anime di defunti (forse, non ne sono sicura). Mi sveglio sempre con una sensazione di angoscia, come se la realtà attorno a me fosse ancora irreale e “stregata” come nel sogno. La sensazione dura a lungo, a volte tutta la giornata a volte nei giorni successivi. Stanotte c’erano due bambini. Diversamente dal solito non erano aggressivi. Quando chiedo loro come abbiano fatto ad entrare, mi dicono con candore che hanno semplicemente abbassato la maniglia della porta d’ingresso. Quando controllo però, la porta è chiusa a chiave e ci sono addirittura delle sbarre di ferro, attraverso le quali è impossibile passare. Nel sogno penso che finalmente ho trovato la risposta: sono anime di bambini morti, ecco perché sono riusciti a entrare!. Improvvisamente anche la gente del condominio comincia a entrare in casa… che angoscia!
Che cosa potrebbe significare? Grazie del tuo aiuto!
Ciao Annarita se hai letto l’articolo avrai capito che gli conosciuti nei sogni sono il simbolo di parti rinnegate della psiche che stanno risalendo alla coscienza. In questi sogni ricorrenti tutti questi personaggi diversi che riescono a superare tutte le porte, lo possono fare solo perchè sono sempre TE, non fantasmi o anime di defunti. Io credo che il senso di questi sogni ( e se sono ricorrenti significa anche che hanno un messaggio urgente ) sia legato al bisogno di conoscerti, di compiere un percorso di conoscenza e di esplorazione di quello che avviene dentro di te. Tutti questi personaggi che usano le tue cose, che aprono gli armadi ( bisogno di rivedere qualcosa del tuo passato) e che a volte diventano aggressivi in questo modo reclamano la tua attenzione. Perchè molto probabilmente hanno un messaggio per te, hanno energie che, anche se ti sembra impossibile, possono essere potenzianti anche considerando la fase di passaggio della vita fondamentale che stai attraversando. A livello oggettivo possiamo pensare anche ad un senso di invasione reale che avverti in qualche ambito della tua vita, anche se io sono più propensa a pensare alla prima ipotesi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie, Marni, per la risposta! Cercherò di capire a che cosa si possa riferire, cioè a quali parti rinnegate di me stessa. Ho già un’intuizione in merito e andrò più a fondo in questa direzione, anche se la prima volta che avevo letto l’articolo mi era sembrato di doverla escludere. Per quanto riguarda un’ invasione reale, se ci penso mi è più facile vedere alcuni nessi nella realtà quotidiana… ma non può essere solo questo e voglio esplorare l’altra ipotesi. Grazie ancora. Un abbraccio!
Buongiorno Anny, grazie per il tuo feedback, fai bene ad esplorare in te stessa , i Sè rinnegati possono essere molto invasivi potenti e spaventosi ( in alcuni sogni) ma sono anche una fonte di energia “nuova” di cui abbiamo bisogno per crescere. Rifletti e valuta l’opportunità di un sostegno che ti segua in un percorso (è difficile lavorare con “l’ombra” da soli).Un caro saluto marni
Ciao Marni,ho sognato una tassista donna che mi invitava a seguirla.Notavo che aveva al dito la fede nuziale,quindi era sposata. Io mi fidavo e la seguivo..questa figura di donna mi incuriosisce per il messaggio che porta: cosa mi può suggerire? Grazie mille
Ciao Viola, una tassista è una donna che guida e che porta gli altri in giro per lavoro, questa è anche sposata quindi unisce lavoro fuori di casa ad una relazione di coppia (e forse anche lavoro in casa). Nel sogno ti chiede di seguirla e tu la segui. Forse questa immagine ti vuole richiamare ad un equilibrio fra questi due aspetti, oppure al bisogno di guidare qualcuno o di trovare dentro di te “una guida”. Riflettici.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, spero tu stia bene! Stanotte ho fatto un sogno che mi ha procurato un risveglio turbolento: mi trovavo nella mia cucina (ma in realtà era una tabaccheria), c’erano altri clienti che mi chiedevano del propretario (che io non conoscevo), erano arrabbiati con lui, dicevano che era un delinquente. Il sogno continua in un cinema/teatro pieno di gente ed avevo due uomini alla mia sinistra, uno davanti ed uno a destra, tutti e quattro erano molto muscolosi. Se all’inizio mi sentivo strana a stare in mezzo a loro dopo poco mi sentivo molto a mio agio e mi piaceva l’idea di avere quegli uomini accanto a me, ma poi mi accorsi che il primo a sinistra mi stava schiacciando e mi dava fastidio. Nessuno di loro l’avevo visto in faccia, ma capii che quello che mi stava schiacciando era il tabaccaio. Poi è cambiato nuovamente lo scenario, mi trovavo nella camera dei miei genitori e mio padre stava dormendo, scorsi un movimento nell’armadio e svegliai subito mio papà e chiamai mia mamma, il tabaccaio mi aveva seguita ed io lo picchiai con una sedia, e ricordo di avere fatto lo stesso con una donna che era assieme a lui.
Un saluto, Michela
Buongiorno Michela, c’è un tabaccaio vero che ti ha colpito? Ma questo tabaccaio a chi ti fa pensare? Dimmi in che modo hai a che fare con la tabaccheria..fumi? a presto marni
No no, né recentemente né in passato sono stata colpita da un tabaccaio. Nel sogno era vestito sempre in modo diverso ma la stampa era sempre a rombi o quadrati, ma non mi aveva ricordato nessuno in particolare, ma avevo notato che il suo portamento mi attirava, la sue spalle e le sue braccia. Non fumo, anzi lo odio e provo sempre a convincere i fumatori che ho attorno a smettere. Per colpa delle sigarette ho perso due nonni
(e di conseguenza una nonna) e mio padre fuma pure. Non ne reggo l’odore. In tabaccheria se ci entro è perché sono in compagnia di mio papà, il che è raro.
Ciao
SAlve Michela grazie delle risposte, evita i particolari (com’era vestito ecc.) come ti ho già detto, non posso soffermarmi ad analizzarli. Dalle cose che mi hai detto possiamo pensare che la minaccia che tu senti venire da questo tabaccaio del sogno, si riferisca a quello che tu pensi del fumo ed al rifiuto e senso di pericolo che rappresenta per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ARTICOLO marni