Cosa significa sognare di volare? Come mai questa immagine onirica è così comune nei sogni dell’essere umano e come mai è così gratificante? Volare nei sogni è assai frequente a tutte le età, in ogni tempo e cultura, ma se contesti ed emozioni sono molto diversi, molto diversi saranno anche i significati da attribuire a questi sogni. Nell’articolo esploriamo le diverse possibilità simboliche e le immagini più comuni con cui si presentano i sogni di volo.
Sognare di volare ha una qualità archetipica legata al desiderio, innato nell’uomo, di superare se stesso ed i propri limiti per seguire le proprie passioni e le proprie idee.
Si pensi al mito di Icaro e alle sue ali di cera sciolte dal sole, simbolo di coraggio e di impulsività, ma anche di imprudenza, di sfida ed arroganza.
Sognare di volare, oltre ad esser molto comune, ha la prerogativa di associarsi a sensazioni piacevoli.
E’ un sogno che fa sentire capaci e potenti, legato a sentimenti di libertà e di esaltazione, un sogno che riempie il sognatore di gioia e lo mette in contatto con ciò che incredibilmente riesce a “fare”.
Ma le sensazioni di potere, di incredulità e di piacere di questi sogni spesso sono una sublimazione della realtà vissuta dal sognatore e compensano, con le sensazioni euforiche, una vita prosaica e banale o un carattere rinunciatario, depresso e indeciso.
[the_ad id=”15888″]
Sognare di volare diventa allora una sorta di sfogo notturno per le parti della personalità che sono state rinnegate: parti intrepide e coraggiose, parti che sono alla ricerca di una visione alternativa della realtà, di un’armonia e di una spiritualità che non viene vissuta nella vita diurna.
Sognare di volare Simbolismo del volo
Sognare di volare è una delle immagini oniriche più antiche e radicate e si collega al simbolismo dell’aria e del cielo, ai regni del pensiero, della fantasia, della spiritualità (può accadere che una ricerca spirituale ed esercizi di meditazione, provochino sogni, visioni o day-dream con immagini di volo).
Ma si associa anche al simbolismo della salita, della discesa e della caduta, con tutte le implicazioni psicologiche e le emozioni che queste situazioni suggeriscono.
Emozioni piacevoli che possono riempire cuore e mente di felicità e di libertà o che provocano ansia, timore di non riuscire a mantenersi in volo (paura di non essere all’altezza), paura di precipitare e di non saper affrontare la situazione (paura di perdere ciò che si è già raggiunto: privilegi, status,traguardi).
Sognare di librarsi in volo spesso si accompagna ad un intenso realismo, oppure si trasforma in sogno lucido in cui il sognatore ha la consapevolezza di sognare e mette alla prova questa lucidità (questo suo potere) cercando di volare, oppure fuggendo dai nemici e dai personaggi spaventosi.
In questi casi volare nei sogni si configura come metafora di un analogo potere che il sognatore ricerca (e non vive) nella sua realtà o come sogno di compensazione, ed ha lo scopo di compensare e mettere in evidenza le insoddisfazioni e le mancanze diurne.
Sognare di volare per Freud
L’aspetto compensativo del sognare di volare è ben illustrato anche dal pensiero di Freud, che considera questa immagine espressione di un desiderio, per lo più fisico, non soddisfatto nella realtà. Ecco ciò che scrive a questo proposito:
“I sogni del volare o dell’essere librati, perlopiù accompagnati da piacere, richiedono le interpretazioni più varie, assolutamente particolari in alcune persone, tipiche in altre.
Una delle mie pazienti soleva molto spesso sognare di passare sulla strada sospesa a una certa altezza, senza toccar terra. Era molto bassa di statura e temeva ogni contaminazione derivante dal rapporto con la gente. Il suo sogno di essere librata appagava entrambi i suoi desideri, in quanto staccava i suoi piedi da terra e faceva sì che il suo capo si innalzasse in regioni più alte.
In altre sognatrici il sogno di volo aveva significato nostalgico: “Se fossi un uccellino”; mentre altre si tramutavano durante la notte in angeli, visto che non venivano chiamate così durante il giorno.
La stretta connessione dell’atto di volare con l’immagine dell’uccello rende comprensibile il fatto che il sogno di volare abbia perlopiù nei maschi un significato grossolano. Non ci meraviglieremo di udire
che l’uno o l’altro di questi sognatori è ogni volta molto fiero del suo “saper volare”.Il dottor Paul Federn di Vienna ha espresso la seducente congettura che buona parte di questi sogni di volare siano sogni di erezione, perché questo strano fenomeno, oggetto per gli uomini di fantasie inesauste non può non parere una sospensione della legge di gravità (vedi a questo proposito i falli alati degli antichi).
E’ degno di nota il fatto che anche Mourly Vold sobrio sperimentatore di sogni, realmente avverso a qualsiasi interpretazione difenda l’interpretazione erotica dei sogni di volo (e di sospensione). Secondo lui, l’erotismo è “il motivo più importante del sogno di librarsi” e si richiama al forte senso di vibrazione del corpo che accompagna questi sogni, nonché alla loro frequente associazione con erezioni o polluzioni.”
(S.Freud L’interpretazione dei sogni Ed. Gulliver Cap 6 pag. 344)
Sognare di volare per Jung
Per Jung, sognare di volare è legato all’innato bisogno dell’uomo di andare oltre i propri limiti fisici, psichici o spirituali, un bisogno di trascendere ciò che nella realtà è una prigionia e un freno per avanzare nel percorso di individuazione.
Sognare di volare riflette così un movimento archetipico che in sé concentra tutte le aspirazioni dell’essere umano verso l’evoluzione.
Ma l’inconscio bisogno di andare oltre i propri limiti può portare a galla anche il desiderio di essere superiori agli altri, di essere “migliori” o il cercare di emergere a tutti i costi e, quando la realtà del sognatore è frustrante e non soddisfa questo convincimento di valere di più, ecco che il sogno crea la metafora del volo che realizza il desiderio del sognatore di stare in una “posizione più alta” rispetto agli altri.
Sognare di volare Significato
Il significato di librarsi in volo nei sogni si collega alle sensazioni di potere provocate dalla capacità di volare e alle emozioni di incredulità per quanto si sta vivendo, sensazioni che vanno in parallelo con la voglia di sperimentare, di godere di una possibilità unica e di un desiderio da sempre presente nella mente umana.
Ma l’inconscio individuale può creare questa immagine per ragioni molto diverse. Sarà quindi importante non generalizzare mai, ma valutare il l’azione di volare nei sogni in rapporto alla situazione che il sognatore vive ed alle emozioni di gioia o di disagio che il sogno provoca.
Sognare di volare riflette:
Il bisogno di evadere
Sognare di volare può collegarsi al bisogno di evadere dalla pesantezza della vita di tutti i giorni, dalle responsabilità e dai problemi di cui ci si fa carico.
Volare nei sogni ha così lo scopo di compensare con le sue sensazioni inebrianti tutta la pesantezza della realtà, ma mette anche in luce l’esistenza di problemi che il sognatore sta fuggendo, che ha paura di affrontare, il sogno indica allora questa tendenza a “volare via” dalle situazioni sgradevoli.
La tendenza a fantasticare
Ma la stessa immagine di volare nei sogni può mettere in luce la tendenza del sognatore a “svolazzare” anche nella sua vita, cioè a non farsi carico di quanto gli compete, a voler rimanere nel mondo della fantasia.
Una situazione molto comune fra bambini ed adolescenti, in modo particolare alla fine della scuola superiore quando si deve affrontare per la prima volta il mondo fuori casa, le prime scelte lavorative o scolastiche, le prime responsabilità. Come nel sogno seguente fatto da una ragazza adolescente:
Ho sognato di di volare come un uccello non riuscendo, a volte, a scendere, cosa vorrà dire? Forse che si ha un forte desiderio di evasione dal quotidiano? Voglia di liberarsi dei problemi, per essere poi così leggero da volare? Ho pensato a questa come interpretazione, che ne dici? (A.- Ariccia)
La sognatrice ha già riflettuto sul suo sogno e ne ha già intuito il significato: cercare rifugio nel mondo della fantasia, tendenza a non “tenere i piedi a terra”. Un sogno che mette in luce il bisogno di imparare a confrontarsi meglio con la realtà.
Il bisogno di spiritualità
Sognare di volare è legato all’elevarsi sopra la realtà quotidiana, sopra il mondo che si conosce, ma spesso riflette il bisogno di ricercare un punto di vista diverso, alternativo e superiore, un distacco dalle cose materiali che può tradursi in una ricerca spirituale, in esercizi di meditazione, visioni e visualizzazioni.
La sessualità maschile
Come asserito da Freud sia la mancata espressione della propria sessualità che l’atto sessuale vero e proprio (uccello che vola), possono associarsi all’azione di volare nei sogni che diventa così il modo per portare a galla un problema, segnalare una insoddisfazione o rassicurare il sognatore sulla sua “capacità di volare” (metafora dell’erezione e dell’atto sessuale).
Spesso uomini impotenti o con problemi di erezione compensano la mancanza di uno sfogo sessuale con la capacità di volare nei sogni che può essere accompagnata da intenso piacere e da una polluzione notturna.
Di seguito una sintesi dei significati più comuni:
- leggerezza
- allegria gioia
- euforia
- successi
- libertà
- evasione
- compensazione
- sogni lucidi, viaggio astrale
- irresponsabilità
- immaturità
- fantasia fantasticheria
- senso di superiorità
- lucidità intelligenza
- visione alternativa
- idealismo
- distacco dalla realtà
- spiritualità
- sessualità
- erezione
- mancanza di inibizioni
Sognare di volare Immagini oniriche
1. Sognare di volare alto
questa immagine può avere tutti i significati sopra elencati e deve essere analizzata tenendo presenti le emozioni provate dal sognatore ma, in genere, si associa al bisogno di “volare alto” metafora di ambizione, di desideri e traguardi da raggiungere.
Può essere un incoraggiamento oppure segnalare un eccesso di imprudenza, il pretendere troppo da se stessi o avere traguardi troppo ambiziosi.
E’ un sogno legato anche al bisogno di libertà e ad una visione spirituale della vita.
2. Sognare di volare e vedere il paesaggio sotto di sé
allude a ciò che sta succedendo nella propria vita e alla necessità di “vedere le cose dall’alto”, cioè praticare una sorta di distacco emotivo dalle situazioni che aiuti il sognatore a meglio affrontarle.
Indica razionalità ed intelligenza o il bisogno di pianificare il proprio futuro tenendo conto di tutte le possibilità presenti.
Se il paesaggio sul quale si vola è sconosciuto il sogno può alludere sia alle incognite del futuro che a situazioni non chiare che devono essere affrontate con maggior lucidità.
3. Sognare di volare insieme a un uccello Sognare di volare attaccato ad un uccello
rappresenta la tendenza a farsi trasportare dai pensieri, a fuggire via dalla realtà, ad aggrapparsi a idee, fantasie elucubrazioni mentali. Ma volare con un uccello nei sogni può indicare anche la risoluzione di un problema ed un sostegno al sognatore
Ad esempio, sognare di essere un uccello che vola significa possedere le qualità simboliche dell’uccello (l’aquila indica intelligenza, lucidità, spiritualità, il gabbiano libertà e adattamento, la colomba serenità, dolcezza, pace ecc.) qualità che indicano una direzione simbolica precisa, che mostrano la ricerca di soluzioni, ma anche e il bisogno di trovare una dimensione più elevata e in linea con quello a cui il sognatore aspira.
4. Sognare di spiccare il volo Sognare di correre e spiccare il volo
è l’immagine tipica di cambiamento e l’indipendenza (si usa dire infatti “ha spiccato il volo”parlando di un figlio che è andato a vivere fuori casa o di un persona che trovato la sua strada).
E’ un sogno positivo che indica la capacità del sognatore di esercitare il proprio potere personale e di trasformare la realtà secondo i propri desideri.
E’ anche una tipica immagine da sogno lucido in cui il sognatore si mette alla prova decidendo di volare per dimostrare di essere in grado di pilotare il proprio sogno.
5. Sognare di avere paura di volare Sognare di volare e avere le vertigini
riflette reali paure del sognatore: paura del cambiamento, paura di non essere all’altezza delle situazioni, paura di crescere, paura dell’indipendenza. Può essere un sogno legato all’immaturità e all’ingresso in una nuova fase della vita (es. fine dell’adolescenza, inizio della giovinezza).
Mentre volare ed avere le vertigini nei sogni può indicare anche ansia ed angoscia oppure associarsi a porblemi fisici lesioni all’orecchio interno, problemi digestivi, nausea ecc.).
6. Sognare di volare e scendere in picchiata
se questo movimento è voluto e controllato dal sognatore può collegarsi al bisogno di mirare ad un obiettivo dopo aver riflettuto, ma se, al contrario, la picchiata è una rovinosa caduta, il sogno può indicare il brusco impatto della realtà dopo momenti di fantasticherie,
Questa immagine può avere anche una valenza sessuale nei sogni degli uomini indicando la detumescenza che segue l’orgasmo.
7. Sognare di volare con le ali
indica le risorse e gli strumenti che il sognatore possiede, la sua abilità, la sua intelligenza e padronanza delle situazioni, mostra la possibilità di accedere ad livelli “elevati “dell’essere, la possibilità di innalzarsi oltre il regno della materia.
8. Sognare di volare e precipitare Sognare di volare e cadere in mare
rappresenta la brusca fine delle illusioni e dei propri sogni, ma più spesso si collega alla mancanza di realismo del sognatore, ad un’inflazione dell’Io che lo fa sentire superiore agli altri, a progetti spropositati che non sono supportati da reali qualità. Così che l’inconscio ristabilisce le proporzioni richiamando bruscamente alla realtà.
Volare e precipitare nei sogni può corrispondere alla fase terminale dell’orgasmo.
Volare e cadere in mare nei sogni può indicare una brusca chiusura in se stessi dopo un momento di euforia e di estroversione oppure il cadere preda dei sentimenti e di tutte le emozioni connesse all’innamoramento.
9. Sognare di cadere nel vuoto e volare
al contrario di quanto sopra in questo sogno il sognatore inverte la caduta iniziando a volare, questo significa che possiede risorse e capacità che possono contrastare e risolvere le sue difficoltà.
Lo stesso sogno può indicare il ricorso alla fantasia per difendersi da una sensazione di angoscia, di ansia, di depressione.
10. Sognare di NON riuscire a volare
è legato all’insuccesso in qualche ambito (familiare, professionale, sessuale), può rispecchiare i tentativi frustrati del sognatore cioè la sua incapacità di ottenere quello che desidera con le sue forze, il bisogno di affrancarsi da una dipendenza (affettiva o economica).
11. Sognare di volare in casa
rappresenta il bisogno di vedere le situazioni familiari con un maggior distacco, di valutare con intelligenza e lucidità quello che succede oppure può indicare la propria mancanza di responsabilità, la tendenza a non affrontare i problemi della famiglia o, ancora, fantasie su di sé del tutto irrealistiche.
12. Sognare di volare con palloncini Sognare di volare attaccati a un palloncino
sono sogni legati alle fantasia, al farsi portare da questa senza mai riflettere.
Valore attaccati ad un palloncino nei sogni equivale anche al seguire un’idea, farsi trasportare dall’entusiasmo oppure essere innamorati.
13. Sognare di volare su una scopa
mostra il tentativo fuori dagli schemi di dare una direzione ai propri desideri, significa esplorare ogni possibilità e trovare nuovi strumenti (alternative, risorse interne ed esterne) per ottenere ciò a cui si aspira.
14. Sognare di volare in aereo
rappresenta un bisogno di libertà e di cambiamento: ampliare i propri limiti e confini, sfruttare le opportunità di cambiamento che si presentano.
15. Sognare di volare in elicottero
indica il bisogno di distaccasi velocemente da una realtà pesante, problematica o noiosa, il bisogno di liberarsi dall’abitudine e dalla noia.
16. Sognare di volare in mongolfiera
risponde al desiderio di migliorare la propria situazione in modo lento, ma costante e valutando tutte le possibilità. Equivale ad una sorta di programmazione del futuro e degli obiettivi a lungo termine, qualcosa che viene visto nella mente prima ancora che possa tradursi in realtà.
In alcuni sogni indica al contrario il ricorso alla fantasia per allontanarsi dalle beghe quotidiane.
17. Sognare di volare nello spazio Sognare volo spaziale
sono sogni rari che possono riflettere sia la sensazione di essere “sradicati”e di non avere nessun punto di riferimento accettabile nella propria realtà, che un’immagine di sé e delle proprie possibilità inflazionata ed irrealistica, lontana da ogni possibilità.
Possono essere immagini di un viaggio astrale.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore anche tu hai sognato di volare? Immagino di sì, perchè è un sogno veramente molto comune. Spero quindi che questo articolo ti sia stato utile, ma se non hai trovato fra queste immagini oniriche la “tua” ricorda che puoi scrivere il tuo sogno fra i commenti ed io ti risponderò.
Ora però ti chiedo di fare un piccolo gesto per ricambiare il mio impegno:
Buongiorno carissima Marni, ho sognato di fare un grande salto in alto e poi ritornare sul posto senza farmi male nemmeno alle ginocchia. Nel sogno ho pensato che non esiste solo saltare nel vuoto ma anche saltare in alto sul posto e che l’ho voluto io, ho avuto una sensazione di incredulità, un carissimo saluto a presto
Buonasera Leni, il salto in alto che compi nel sogno è l’espressione di un impulso che cambia il tuo stato rapidamente. Il tuo inconscio ti mostra che, da una posizione stabile e sperimentata, puoi accedere immediatamente ad un’altra ( ancora da sperimentare) grazie alla forza di volontà. E da questa puoi ritornare alla prima posizione (cioè a quello che già conosci) senza che nemmeno ti facciano male le ginocchia. E’ interessante questo accenno alle ginocchia che sono legate, nei sogni, alla flessibilità, all’umiltà, alla capacità di sacrificarsi. Un caro saluto e a presto marni
Buongiorno Marni Stanotte ho sognato di disarrampicarmi da un edificio, che sembrava un anfiteatro, stupendomi della facilità dell’azione però ero contenta.Giù c’era un uomo (una ex frequentazione che ho rivisto in alcune foto in questi giorni), aveva una busta di plastica rotta e abbiamo iniziato a volare col vento. Ho avuto il timore di come fermarci, cerco di tenere insieme i pezzi del sacchetto e gli dico di lasciarsi andare in un prato di fiori poco più giù perché il peso ci avrebbe portato a picco, quasi a dargli la colpa che stavamo per precipitare. Io proseguo invece e arrivo su di un balcone di un’abitazione, provo a telefonare qualcuno con un mio cellulare rotto, senza riuscire. La sensazione è quella di provare e non riuscire, sono agitata.Poi il sogno continua con altre scene.Grazie dell’attenzione Marni
Buonasera Angela, mi sono chiesta cosa significhi”disarrampicarsi”. Scendere da un edificio in cui ci si era precedentemente arrampicati? O Altro? Nel primo caso è un’immagine simbolica che fa pensare ad un ritornare sui propri passi, un recedere da entusiasmi o da situazioni che si sono raggiunte senza troppo meditare.L’uomo che vedi in basso ( e di cui avresti dovuto dirmi qualcosa di più, soprattutto sui rapporti che vi hanno legato) e con cui inizi a “volare” col vento usando una busta di plastica rotta, può indicare una relazione in cui sei stata coinvolta facendoti “portare dal vento” cioè abbandonandoti a ciò che la situazione creava ( piacere, incanto, attrazione). ma la busta di plastica rotta è uno strumento inadatto che allude a qualcosa di insufficiente, di inadatto. Tenere insieme i pezzi del sacchetto equivale a fare il possibile per mantenere quella situazione relazionale, mentre chiedere a lui di lasciarsi andare in un prato di fiori perchè il peso vi avrebbe portato a picco, fa pensare ad analoga “pesantezza” subentrata forse nel rapporto che ti ha convinto a rinunciare alla sua presenza. Quest’ultima immagine è interessante, perchè sembra indicare non una rottura conflittuale, ma qualcosa che è stato ponderato allo scopo di salvaguardarti. Il tuo viaggio seguente che ti porta sul balcone di un’abitazione da cui tenti di telefonare senza riuscire perchè hai il telefono rotto, rappresenta la tua ricerca di vicinanza in un momento in cui non sei in grado di reggerla, ricerca di una comunicazione che non sei in grado di sostenere. Credo che questo sogno racconti una storia e ti mostri le conseguenze che ha avuto su di te. Un caro saluto Marni
Buonasera Marni,
una interpretazione estremamente utile, grazie! Ero entusiasta nella lettura.
Andando per ordine provo ad essere più precisa:
– disarrampicata: non ricordo di aver arrampicato, forse sono entrata dall’interno della costruzione, ricordo solo la scena di essere scesa con la sola forza delle gambe e braccia ( da 1 anno e 1/2 faccio come sport l’arrampicata, sono in infortunio quindi sono ferma adesso. Non so se può servire).
Sicuramente, come dice lei, in questa relazione/frequentazione sono entrata senza troppo meditare all’età di 18 anni, quindi 20 anni fa;
-L’uomo: è quella frequentazione, in cui sono entrata, dopo circa un anno dalla fine della mia prima storia d’amore adolescenziale, avevo 18 anni . Ero molto addolorata, e lui è stato la prima persona che ho deciso di frequentare con leggerezza dopo quella rottura. Era divertente, piacevole, e mi ha fatto provare esperienze nuove. Alla fine avrei voluto una relazione seria, però lui non voleva, così è finita, ed ecco che a lui sarò sembrata pesante. Io ero arrabbiata, però consapevole che lui non avrebbe potuto darmi ciò che volevo. Quindi esatta anche questa interpretazione.
– telefono rotto: comunicazione che non sono in grado di tenere né con gli altri né con me stessa, esatto. Non ero pronta.
La seconda parte del sogno la inserisco sotto all’articolo sul telefono. Mi dica se è troppo lungo per favore. Sono una neofita, al contempo sono molto interessata dalle sue interpretazioni.La ringrazio immensamente
Un caro saluto anche a lei.
Angela
Buongiorno Angela, chiedo sempre di essere sintetici nel raccontare il sogno omettendo i particolari e le descrizioni, ma questo non vale per le informazioni su di sè che mi aiutano a dare un contesto al sogno e a trovare utili collegamenti con quello che sta vivendo il sognatore. Quindi OK per le spiegazioni /informazioni che mi hai dato (che avresti dovuto scrivermi prima) ma che mi pare confermino le cose che ti ho già detto.Quanto all’altra parte del sogno l’ho inserita io sotto all’articolo sul telefono ( lo chiedo a tutti di dividere il sogno quando c’è un cambio scena, perchè mi aiuta a meglio concentrarmi e ad andare più in profondità). Un caro saluto marni
Buongiorno, stanotte ho sognato che qualcuno nn visibile ai miei occhi, mi ha sollevato dal letto portandomi nel bagno, ha cercato prima di farmi uscire dallo scarico del lavandino, ed io avevo paura successivamente dalla finestra, che io stessa poi ho voluto aprire con molta serenità e curiosità, mi ha portato nella piazza del paese, sotto il porticato dove ho incontrato una ragazza a me sconosciuta, a cui mi porgevo in maniera gentile e molto preoccupata dicendogli che se mi avesse dato il tempo sarei andata a prendere ciò di cui aveva bisogno, lei mi ha detto di non preoccuparmi, ed alla fine mi ha abbracciata, mi sono poi sentita rimettere nel letto e mi sono svegliata serena! Spero nn sia troppo lungo e possa darmi una spiegazione. Grazie mille in anticipo.
Buongiorno Daniela, la forza che ti solleva dal letto e ti porta prima in bagno e poi fuori, può essere l’espressione del bisogno che questo accada, cioè che tu trovi analoga forza per fare qualcosa che ti porti “fuori” dalla tua zona di comfort ( o di rifugio). Il bagno nei sogni è un luogo simbolo della necessità di “lasciar andare” cose vecchie e ormai inutili; anche lo scarico del lavandino fa pensare a questo bisogno ma utilizzando modalità non troppo comode, modalità che “ti vanno strette”, che non fanno per te. Mentre uscire dalla finestra indica il proprio volgersi verso il mondo fuori, non restare troppo ancorati al proprio problemi del momento, ma aprirsi a qualcos’altro. La ragazza che hai incontrato e di cui ti preoccupi è una parte di te femminile ma capace di interagire con il mondo fuori. L’abbraccio fra di voi è un simbolo positivo di integrazioni delle sue qualità di cui forse hai bisogno. Un caro saluto Marni
La ringrazio infinitamente
Buonasera Marni, spero tutto bene! 😉 Oggi ho sognato di volare all’interno di un edificio sconosciuto, dal soffitto altissimo, e per farlo mi sedevo su un piatto da pietanza di quelli usati per le feste, di cartoncino lucido bianco e oro, ritagliato in modo da sembrare di pizzo. Questo piatto, se mi ci sedevo sopra, aveva la capacità di sollevarmi tanto in alto quanto volessi, e io lo usavo per adempiere a dei doveri (non ricordo quali) che mi erano assegnati all’interno di questo immenso edificio. Da un lato provavo soddisfazione per il fatto di riuscire ad arrivare dove volevo, ma dall’altro quel piatto mi pareva piccolissimo, e avevo una paura tremenda di cadere (cosa che, comunque, non avveniva). Cosa ne pensi? Quel piatto mi ha colpita, per questo ho chiesto il tuo parere! A presto;)
Buongiorno Federica, anche questo è un bel sogno di incoraggiamento che mostra gli strumenti che hai a disposizione che ti consentono di “volare”, cioè di “adempiere i doveri” che ti sono stati assegnati e di “arrivare dove vuoi”. Quindi il sogno è legato a quello che puoi fare e alla capacità di farlo andando oltre la realtà vissuta fino ad ora. Il piatto piccolo da cui hai paura di cadere ma che comunque ha una forma così aggraziata, è il simbolo di quello che utilizzi ( di quello che fai e di come lo fai) per ottenere quello che vuoi, quindi simbolo di una situazione che è fatta di limiti ben precisi che non ti consentono di deviare da quelle che sono regole che ti sei data, ma nello stesso tempo è per te “appetibile” cioè è qualcosa che ha un suo fascino e che ti permette di acquisire un certo potere ( delle competenze.E’ un bellissimo sogno e la paura che senti di cadere è del tutto normale, è la stessa paura e dubbi che tutti quanti abbiamo di fronte alla cose nuove.un caro saluto Marni
Grazie mille dell’interpretazione! A presto! 🙂
buongiorno Marni..stanotte e non solo ,a volte sogno che apro le mie braccia,e come un uccello mi sollevo da terra e incomincio a volare,una sensazione bellissima ,e altre persone mi guardano stupefatte, stanotte in questo caso ..insegnavo io ad altre persone come fare.ciao e grazie della risposta
Buongiorno Luciano sognare di sollevarsi da terra e incominciare a volare sentendo queste belle sensazioni può essere un sogno di compensazione, quindi un sogno che offre, nell’onirico, quello che NON si vive nella realtà. Ad esempio, se si vive una vita “pesante”, faticosa ed eccessivamente impegnata è facile che questo tipo di sogno offra lo “sfogo” necessario all’individuo per sentirsi più “leggero” e sentire di aver più potere sulla realtà. Ma è un sogno che può riflettere anche ciò che il sognatore sta veramente vivendo, quindi piena soddisfazione e capacità di utilizzare le proprie risorse per elevarsi sopra la mediocrità e le banalità della vita quotidiana. Il fatto che in quest’ultimo sogno tu insegnassi ad altri a volare fa pensare che dentro di te ci siano realmente risorse che puoi mettere a disposizione.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera a te,Marni.Come stai?oggi pomeriggio, ho sognato di volare in altro nel cielo,e guardavo gli altri.Non volevo discendere ,mi ricordo che la stoffa che mi permetteva di volare era colorata.Mi sentivo bene,in mezzo questo cielo,azzurro che mi dava pace e felicità. Quando mi sono svegliata era tranquilla.Buon lavoro a te.Chiara.
Buongiorno Chiara, come avrai letto sognare di volare può avere diversi significati spesso si riferisce al bisogno di distaccarsi dalla propria realtà e di entrare così in un mondo più piacevole usando il pensiero e l’immaginazione. Quindi è una forma compensativa. A volte invece può indicare il proprio sentirsi un po’ “superiori” agli altri, al guardare dall’alto in basso gli altri. Oppure può riferirsi al bisogno di “volare alto”, cioè di darsi degli obiettivi diversi e superiori. I colori che hai intorno e il cielo azzurro in cui senti pace e tranquillità, fanno pensare che tu abbia bisogno di tutto questo e che il sogno ti porti in una dimensione di bellezza e relax forse per farti recuperare energie, ma tu valuta anche le altre cose che ho scritto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno a te Marni.Infatti ho la tendenza di farmi trasportare dei pensieri e immaginazione,ma questo lo sto combattendo,perché non porta a niente,per il mio bene,la mente fa brutti scherzi ed è negativa per me è la mia vita.Non mi sento superiore a nessuno,ma cerco,di prende il buono ,su gli altri,se mi colpisce e mi fa ragionare ,se sento delle parole e frasi che mi colpiscono.Quello che avrei bisogno,si di relax e per recupare tutte le mie energie.Buon lavoro a te.Grazie per tutto quello che fai.Chiara
Buona sera Marni,
Il mio sogno ricorrente è quello di trovarmi come ostaggio di una banda di malviventi o rapinatori dai quali però riesco a sfuggire volando. Sogno spesso di volare sopra una città ma non troppo in alto nel cielo.
Inquietante, ma che vuol dire?
Grazie mille per la sua attenzione
Buongiorno Anna, sognare di essere in ostaggio ad una banda di malviventi può fare riferimento ad una reale situazione in cui tu senti di non avere il controllo, in cui sei costretta a “stare” senza averlo deciso o a fare qualcosa che non ti piace o che fai malvolentieri. Naturalmente questi malviventi possono indicare anche “parti di te” di cui non sei consapevole, che agiscono in automatico nella tua vita e che non riesci a gestire. Sono due livelli del sogno ( oggettivo e soggettivo) che possono anche coesistere . Sfuggire volando significa fuggire con la fantasia, evadere attraverso il pensiero, i sogni e i desideri da un quotidiano che non ti piace, ma che evidentemente non sai come modificare.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno cara Marni! Stanotte ho sognato di essere selezionata tra un gruppo di persone per indossare una nuova tecnologia per volare. Erano delle scarpe che permettevano di volare senza bisogno di altri strumenti. Ricordo di aver spiccato il volo sulle montagne, andando sulla più alta e osservando il paesaggio sottostante che fondamentalmente erano alberi nella stagione dell’autunno. C’era in me una sensazione di pace e gioia e ricorso di aver fatto delle foto del paesaggio.
Avevo una ricetrasmittente all’orecchio, e chi monitorava mi disse che ero riuscita nell’impresa, c’è l’avevo fatta.
Buongiorno alessia, devi pensare a ciò che stai vivendo adesso perchè questo sogno può essere una conferma di qualcosa che hai raggiunto (un risultato, un sogno) oppure può essere una compensazione (quindi il contrario, una situazione banale e che vorresti cambiare). Il fatto che tu voli grazie alle scarpe tecnologiche e che tu sia stata selezionata per poterlo fare, indica una possibilità che ti è stata data di fare o vivere qualcosa che ti procura gioia, una certa esaltazione o di realizzare una fantasia. La nuova tecnologia che ti fa volare fa tanto pensare a strumenti tecnologici che consentono di distaccarsi dalla realtà e di osservarla dall'”alto”, di vedere il mondo e gli altri comodamente senza esserne troppo coinvolti (smartphone, social?) e che forse ti portano sensazioni piacevoli. Ma questa è solo un’ipotesi. Sei tu che devi sentire in quale ambito c’è questa tua capacità ( o bisogno) di sorvolare le cose del mondo e di vederne ( attraverso il distacco oppure la fantasia) gli aspetti più gradevoli. La voce che ti parla nella ricetrasmittente e che monitora il tuo viaggio è un aspetto di te che ha promosso questa capacità. Rifletti su qual è l’impresa in cui vorresti veramente riuscire. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, grazie per la risposta.
Mia figlia più piccola e una bambina dolce , affettuosa, e fa fatica a fare tutto ciò che lei non ha mai fatto e soffre dove si sente insicura perché vuole sempre qualcuno al suo fianco .
La sensazione che ho avuto inizialmente e stata positiva , ma quando ho realizzato mi sono spaventata perché sapevo che non ero capace di usare il paracadute . E poi quando ho visto il fuoco e vedevo che volano sempre più basso ho sganciato i paracaduti e siamo scesi .
Tutto qua . grazie mille Marni
SAlve Melania grazie per le informazioni. Io credo che il paracadute che tu temi di non saper usare rappresenti la protezione che vuoi offrire alla tua bambina che si sente insicura. infatti “avere il paracadute” è un’espressione di uso comune che indica proprio questo: la protezione di qualcuno, la possibilità di avere qualcuno alle spalle che ci aiuta. Ed è quello che tu fai per lei nel sogno, sganciare i paracaduti quando vedi il fuoco, cioè quando senti un possibile pericolo che vi minaccia o che la può spaventare. Il fatto che questo pericolo venga rappresentato come “fuoco” è significativo e fa pensare a qualche conflitto in atto o ad emozioni di rabbia da parte tua, sua o di qualcun altro vicino che vi mettono in difficoltà. L’ultima immagine con tua mamma che non è felice di vederti andrebbe indagata meglio pensando al rapporto che hai con lei, è possibile che abbia qualcosa a che vedere anche con questa situazione o che non approvi quello che tu fai per tua figlia. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ti ringrazio molto per dedicare il tuo tempo nella lettura del mio sogno.
Stanotte ho sognato che stavo partendo con mia figlia ,la piccola con un paracadute e dovevamo dirigervi verso l’aeroporto. Ma a un certo punto che volavamo con il paracadute incontriamo un fuoco e noi volavamo Bassi e dovevo affrettarmi a scambiare il paracadute per scendere . E così è stato !
Siamo scesi in tempo prima di arrivare al fuoco e ci siamo messi a correre per cercare di tornare indietro.
Tornando indietro incontro mia mamma che fa una visita ,ma non è molto felice di incontrarmi …. E poi non ricordo più …
Ti ringrazio
Attendo una tua risposta.
Grazie mille
Buongiorno Melania, mi dici qualcosa di tua figlia più piccola? che rapporto hai con lei? Hai problemi con lei in questo momento? come ti sei sentita nel sogno? qual è stata l’emozione dominante? A presto marni
Ho sognato di andare a fare parapendio, ero felice ma ad un certo punto ho cominciato ad avere paura anche se desideravo farlo. La cosa strana è che attraversavo dei cunicoli di cemento numerati e dovevo scegliere da dove spiccare il volo, non ero sola.
Buongiorno Rosa, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Dimmi anche se questo è un desiderio reale o se hai veramente già provato questo sport. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao cara Marni. Ti riscrivo un estratto del sogno. Se ti va ed è abbastanza sintetico dimmi cosa ci vedi, altrimenti non tenerne conto. Grazie. «Mi alzo veloce in volo tra gli alberi e chiedo di rallentare. Mi sento felice e sono affascinata dalla natura stupenda che mi circonda. Su degli alberi vedo degli Gnomi. Quando atterro chiedo di parlare con il più gentile. Ne arrivano due e sono persone comuni. Chiedo dove ci troviamo e mi rispondono nel Medioevo. Dico che intendo il luogo non il tempo e mi rispondono OMMO. Chiedo di ripeterlo per poterlo ricordare al risveglio. Poi chiedo qual è il mio lavoro per avere indicazioni sul mio compito e mi rispondono niente. Ci resto male… perché in questo periodo mi sento “ferma”. Controllo le tasche e non ho soldi, curioso delle agende in una libreria ed esco “furtiva” senza acquistare… chiedo di rialzarmi in volo.»
SAlve Najaa, ok, il sogno va benissimo così, ricorda per il futuro che informazioni su di te e sensazioni provate nel sogno mi aiutano molto ad avvicinarmi al significato più di tanti particolari. Il fatto che tu possa alzarti in volo e chieda di rallentare e alla fine di rialzarti in volo, mostra una grande capacità di gestire la propria immaginazione, un grande controllo e conoscenza dei propri pensieri e delle immagini fantastiche che li accompagnano. Probabilmente questa è una tua caratteristica. Gli gnomi che vedi sono parte di questo paesaggio interiore, sono aspetti del tuo “mondo fantastico” che testimoniano, oltre alla tua sensibilità, il bisogno di scoprire lo stesso intorno a te, cioè scoprire la sensibilità altrui, la magia anche negli altri. Mai i due gnomi che sono persone comuni, fanno pensare alla delusione nell’accorgersi che le cose non sono come sembravano, che ciò che emerge è la banalità che scopri negli altri o la prosaicità e la normalità del quotidiano. Il fatto che ti dicano che vi trovate nel Medioevo può collegarsi al “tempo buio” del medioevo, a cose che non sono evolute. Ma il nome del luogo che a te interessa è OMMO, ovvero una parola palindroma che non ha nessun significato ( per me), bisognerebbe sapere cosa significa per TE. A cosa ti fa pensare? quali associazioni muove in te? Ma è anche possibile che semplicemente questa parola si riferisce prorpio alla mancanza di senso e di sicurezze che tu stai sperimentando in questo momento, al blocco che senti.Anche il fatto che non trovi soldi nelle tasche è un chiaro simbolo della mancanza di “energia” e di possibilità di questo momento.Mentre curiosare fra le agende in libreria e uscire senza comprare nulla fa pensare che tu “non trovi” o non hai sufficiente energia per cercare quello che ti serve. E ritornare in volo equivale a rifugiarsi nuovamente nella fantasia ( forse come forma di consolazione).Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno MArni rieccomi qui e scusami x il sogno troppo lungo che avevo espresso. ieri sognai che ci troviamo in un posto aperto con la luce del sole e al centro vedo un astronave e la mia famiglia intorno mia zia il suo compagno e mia madre. Poi c’è un uomo che ci aiuta ad entrare dentro a me e il mio compagno era tipo giostra come se mi volevo divertire ( ero in attesa) all’improvviso sento una sensazione di paura che mi metto le braccia Attorno al collo mi volevo sentire protetta da questo volo, fa un volo pazzesco e quando atterra, atterra in un’altra città sarebbe Cosenza, (io vivo a Napoli)e piangendo dico:” io voglio ritornare nella mia città voglio napoli dov’è mia madre?” Ero persa in questo posto con lui. Che riflettevo un treno x raggiungere Napoli la mia città ma poi mi sono svegliata. Che significa Marni buona giornata
SAlve Rita, visto come hai sintetizzato bene? E, credimi, l’indicazione che posso darti io qui in questo posto, è la stessa, ma così capisco subito il senso e non mi devo dannare e perdere tempo. L’astronave tipo giostra in cui sali con il tuo compagno mentre sei incinta, è un simbolo delle fantasie piacevoli ( ma anche un po’ scollegate dalla realtà) legate al tuo voler cambiare vita, alla nuova vita che vorresti con il tuo partner. Fantasie che comprendono però anche tutto quello che già hai e tutte le persone che per te sono importanti, quindi fantasie di cambiamento che comprendano qualcosa che NON CAMBIA ( assai difficile). Infatti, non appena la situazione cambia, ovvero appena l’astronave ti trasporta in un’altra città ( cioè ti porta delle incognite ed un cambiamento radicale ed inaspettato), ecco che ti spaventi e che vuoi tornare indietro alla tua città ( ovvero alle cose che già conosci). Quindi questa parte del sogno esprime un grande dubbio e una grande paura rispetto a ciò che può succedere se veramente il tuo progetto di vita con questo uomo si dovesse realizzare portandoti verso un cambiamento che tu non ti aspetti,che non sei riuscita ad immaginare e che forse non sei pronta ad accettare.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Scusami Marni ho sbagliato di nuovo qualcosa? Ti ringrazio per la risposta del sogno sei davvero una persona molto cara e disponibile
Perchè Rita? NO, stavolta sei stata perfetta 🙂 in effetti ti ho detto che hai sintetizzato bene e che così mi faciliti il compito..ciao buona serata marni
Meraviglioso il tuo articolo! Complimenti! Stanotte ho sognato: Mi metto ad andare velocissimo ed in maniera agile lungo le stradine della città, più agile e veloce delle biciclette e delle auto, sollevato per terra, spinto da una forza impalpabile dietro di me che mi permette di stare sollevato di poco dal suolo e di volare letteralmente lungo le strade velocissimo , in mancanza assoluta di carburante, di freni, mentre io potevo fare agevolmente le curve e ogni manovra semplicemente spostandomi con il corpo e con le gambe. Una sensazione bellissima.
Andavo più veloce di ogni altro mezzo , e per la radio parlavano di questo mio volare che sorpassava ogni bicicletta ed era molto più comodo di qualsiasi altro mezzo.
Buongiorno Michele, grazie per l’apprezzamento. Il tuo sogno è un tipico sogno di compensazione che sembra portare a galla e mettere in scena qualcosa che forse difetta nella tua realtà. Infattiquesto andare così veloce e apparentemente senza sforzo spinto da una forza implacabile, andando più veloce degli altri e facendoti notare, equivale ad un analogo modo di affrontare la vita facendo le cose bene, in modo fluido e veloce e senza troppo pensare o affaticarti. Domandati quindi se sei veramente così nella realtà diurna oppure no e come sarebbe la tua vita se veramente tu possedessi queste capacità di sorvolare sulle cose banali e “basse”, di andare avanti in modo così competente, veloce e leggero ottenendo risultati migliori degli altri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie! Penso tu abbia azzeccato in pieno sul significato. Ammiro molto la tua capacità e professionalità. Continuo ad essere un tuo fan! Un caro saluto. Michele Tiozzo
Grazie Michele 🙂
Salve Marni.. A volte sogno di volare correndo e gettandomi di pancia prendo quota.. Ma ultimamente sogno di volare semplicemente mettendo le mani in un determinato modo… All’inizio è piacevole.. Ma a fine sogno inizio a sentire le vertigini
Salve Leonardo sognare di volare è un sogno molto comune ( sopratutto quando si è molto giovani) e può associarsi al bisogno di volare via dalla situazione che si sta vivendo o di acquisire un po’ più di potere di quello che si ha riuscendo a fare qualcosa di incredibile. Può indicare anche la capacità di astrarsi, di usare la fantasia e non ultimo il piacere dell’autoerotismo. il fatto che ad un certo punto tu senta le vertigini è interessante e si può considerare un segnale di qualcosa che diventato “troppo” ed un richiamo quindi ad una maggior concretezza, al bisogno di stare “con i piedi per terra”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno che mi ha lasciata agitata ! Ho sognato che ero in un punto della camera da letto , E guardavo mio figlio dormire, all’improvviso lui ha allargato le braccia e le gambe e col lenzuolo sopra si alzava dal letto fino al soffitto (tipo il film dell esorcista se l’ha visto )!io ero terrorizzata e lui volando si è venuto a mettere in un angolo a fianco a me e voleva toccarmi poi non ricordo nulla perché mi sono svegliata terrorizzata e stato un incubo secondo me , ma cosa vorrà significare? ( io sono una che di solito quando sogna o riesco ad interpretare o mi si avverano i sogni però questo mi ha proprio impaurita non so cosa significa)grazie buon pomeriggio
SAlve Marian, quanti anni ha tuo figlio? E’ evidente che questo è un incubo, ma si tratta di capire cosa lo ha scatenato e sopratutto quale sia QUI IL TUO rinnego. qual è NEL SOGNO la cosa che più ti fa paura? il fatto che tuo figlio possa sollevarsi in aria come nell’Esorcista? Quindi il fatto che possa essere posseduto? mi dici qualcosa di più per favore? Anche sul rapporto che hai con tuo figlio. a presto marni
Buona sera Marni, ho fatto questo sogno e ho pensato ancora di scriverle .La sua interpretazione del sogno precedente e’ stata davvero profonda e sensibile, tanto da desiderare ancora il suo parere. Grazie infinitamente se riuscirà’ ad aiutarmi.
Piccola premessa .(credo molto .. ) ho fatto questo sogno la notte dell’anniversario con la persona di cui le parlerò.
Nel sogno dovevo attraversare volando il mare,di notte .
Dall’altra parte c’ era V. ( L’ amore perduto ). Volevo raggiungerla .sentivo che mi stavo preparando al viaggio.ero carica, determinata ma un po’ impaurita .
Prima però provo a elevarmi con L ausilio di strumenti da cucina come il mestolo e poi anche con qualcos’altro( forse un aquilone) come fossero ali, ricordo di aver girato nel cielo notturno, sul mare, era pieno di stelle e un piacevole vento. giù vedevo L erba e il mare, era una sensazione bellissima.
Terminata la prova, mi preparo al viaggio vero e proprio. L’ avrei fatto con la bici.
la sistemo con minuziosa scrupolosità . Nel porta oggetti posteriore (una cassetta ) avrei fatto salire mio cugino Tony(purtroppo morto, avevamo un rapporto fraterno )lui veniva con me e nel sogno, era più piccolo di me ( come eta’) .
Ricordo di aver pensato che c’era La possibilità di non farcela, di non riuscire più a volare, ma io stessa mi rassicuro pensando che l’avevo appena fatti e che potevo riuscirci anche con la bici.
Per cui comincio con L’ aiuto di questo vento a prendere io volo. Voliamo
Da qui poi non ricordo più nulla del viaggio
Mi sono ritrovata in un posto che non conoscevo, ma di fronte avevo V. (L’amore perduto), ci siamo abbracciate , ed io ho sentito di essere ritornata a ”casa” . Un’attesa infinita. Eravamo di nuovo insieme .
Qualche passo vicino a noi vedo sua sorella, che con sguardo vigile e incredulo, ci guarda mente ci abbracciamo (io avevo affondato il viso nel suo petto e stavo “respirando”finalmente ) . Penso tra me e me che non sarebbe stata d’accordo, ma che forse si stava rendendo conto di quanto io e V. Ci amavamo per ritornare insieme.
Grazie Marni, questo il sogno . ❤️
Salve Lory un bellissimo sogno di amore e desiderio che è arrivato al momento dell’anniversario, perché l’anniversario ha probabilmente mosso tanti ricordi. Il tuo inconscio ti fa compiere un vero e proprio viaggio di ricongiungimento con l’oggetto d’amore. Questo succede spesso quando c’è un grande desiderio ed il sogno finisce col compensare così il vuoto che c’è nella realtà. Ma è interessante che prima ti faccia fare una prova di volo. Cioè che tu debba esercitarti a volare ( che in questo sogno equivale a non perdere le speranze e a fare anche l’impossibile sorvolando le difficoltà) con strumenti strani e non idonei. Questo fa pensare che tu debba, prima di ogni cosa accontentarti di quello che hai a disposizione ( quello che stai vivendo) che sia qualcosa di materiale e quotidiano ( il mestolo)o che sia la tua fantasia ( aquilone) prima di mettere bene a fuoco le tue risorse ( la bici). Tuo cugino tony che porti con te rappresenta una parte di te maschile ma anche protettiva che ha lo scopo di “benedire” il tuo viaggio. Alzarsi in volo con il vento significa partire con l’ausilio di un’idea ben precisa che diventa forza motrice. La parte seguente in cui trovi la tua amata è la soddisfazione del desiderio, ma fa anche pensare che ci sia una parte di te che crede fermamente in questa unione e che è disposta a battersi e a fare ciò che è necessario perché si realizzi. In bocca al lupo un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buona sera. Mi chiamo Paola ed ero in Africa.. quando ho sognato di volare e di avere poteri forti e cattivi sugli uomini .. come se mi sentissi indemoniata… mi sono spaventata.. qualcuno mi spiega perché? Gracue
SAlve Paola non ho capito bene se hai sognato di essere in Africa oppure se ti trovavi in Africa quando hai sognato. Puoi spiegare meglio? Poi..in che modo si esprimevano questi poteri forti e cattivi? a presto marni
Salve, questa notte ho sognato di spiccare il volo… il cielo era buio, seguivo delle traiettorie che formavano una curva con fili sottilissimi, mi sembra che fosse sopra una ferrovia. Seguivo le traiettorie degli uccelli e mi sentivo benissimo, sentivo l’aria fresca avvolgere il mio corpo. Poi è iniziata una discesa ma sono caduta dolcemente in piedi e mi sono accorta che accanto a me c’era una mia amica. Grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno Jessica, questo può essere un sogno di compensazione o di conferma. ti spiego meglio: se la tua realtà non ti piace, se stai vivendo cose pesanti , se sei immersa nelle difficoltà o devi prendere delle decisioni, sognare di volare ti distacca dalla realtà, alleggerisce la situazione e ti fa vivere sensazioni di leggerezza seguendo traiettorie che non comportano una tua scelta o decisione. Se, al contrario, stai facendo delle scelte o stai realizzando un progetto, questo sogno conferma quello che stai facendo, ti dice che è Ok e che anche le cose non dovessero andare perfettamente comunque tu “cadresti in piedi” ( cioè non ci sarebbero grandi porblemi). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno Marni,
Ho sognato di stare in una piazza , e di essere tirato in aria per il mio polso sinistro e poi di cadere giù per svariate volte.
Non avevo paura , ma la sensazione era come quella che si prova al luna park sulla torre.
Grazie mille. E motto sempre un bel mi piace.
Buongiorno Gioacchino E’ una immagine singolare questa: essere tirato in aria per il polso sinistro fa pensare che a volte la tua fantasia, la tua impulsività o il tuo intuito prendano il sopravvento e ti distacchino dalla realtà più comune e banale . Questo significa perdersi in fantasticherie , oppure fare piani avventati per il futuro o essere impaziente di agire ancor prima di aver riflettuto a sufficienza. Salvo poi cadere giù e questa caduta è il simbolo del ritorno brusco alla realtà, del dover fare i conti con tutto ciò che è parte del tuo quotidiano in un movimento continuo ( dalle stelle alle stalle come si usa dire) che forse non è piacevole. Un caro saluto e sempre grazie per il tuo MI PIACE e la tua gentilezza 🙂 marni
Buongiorno Marni
Stanotte ho sognato di volare, non mi succedeva da anni..
La situazione è questa, due dei miei piu cari amici perseguitavano le mie migliori amiche ed io riuscivo a volare sopra questo edificio dove loro si “davano la caccia” e tenevo d’occhio i movimenti dei miei amici per aiutare le mie amiche a prendere le strade giuste.. A volte avevo la sensazione che fosse un gioco a volte diventava reale, io per esempio ricordo di aver chiamato la polizia.
La sensazione di volare era piacevole a tratti un Po’ stancante, a tratti pensavo di non saper ripartire una volta ferma, quindi mi sono lasciata andare giù dall’edificio invece di spiccare subito il volo e ricordo la sensazione della caduta ma non avevo paura, perché sapevo avrei ripreso il volo al momento giusto.
Ad un certo punto voglio volare più su, voglio andare oltre le nuvole, ricordo che qualcuno in aria con me tenta di frenarmi tenendomi dal piede, forse era una delle mie amiche, io salgo ugualmente su e mi ritrovo sopra queste nuvole bianche e bellissime, circondandata dal celeste e davanti a me tante sfumature di colori date dalla luce del sole, è spettacolare, mi sveglio così
Grazie sempre Marni del tuo interesse 🙂
Buongiorno Lucrezia, un gran bel sogno che indica il tuo coinvolgimento emotivo nella tua vita di relazione , cioè indica una vita sociale ricca, piena di contrasti, ma che per te è molto importante considerando quanto ti dai da fare per queste amiche. Tuttavia il tuo volare indica anche un certo bisogno di distacco, il bisogno di stare sopra a certe beghe, di aiutare senza farti coinvolgere più di tanto e mostra anche probabilmente una certa stanchezza un bisogno di avere pace. L’ultima scena in cui te ne vai in alto oltre le nuvole appare come una forma di compensazione che obbedisce ad un bisogno di serenità che forse non trovi nel quotidiano. Ho riassunto molto la situazione , ma devi riflettere sullo stress e la frustrazione che forse a volte ti provocano i tuoi rapporti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve dottoressa. Stanotte ho sognato di trovarmi come astronauta nello spazio, e fluttuavo. Ero con un’altra persona, anche se non so chi fosse penso che fosse un uomo. Ci trovavamo li per cercare di capire perché il tempo sulla Terra andava in modo diverso rispetto all’universo. Fluttuavamo nello spazio e, nonostante fosse davvero una bella sensazione, io mi concentravo piu che altro sulla nostra missione. Al risveglio mi sono sentita contenta e soddisfatta soprattutto perchè l’immagine dell’ universo era davvero molto vivida e piacevole.
Sarei davvero lieta di sapere il significato di questo sogno, qualora ne avesse uno.
Cordiali saluti.
SAlve Annamaria mi è arrivato un altro sogno da questo indirizzo email ma firmato con un altro nome..io chiedo espressamente di NON cambiare il proprio nome o nick perchè ho bisogno di ri-conoscere lo storico dei sogni inviati dai sognatori anche per dare una risposta più precisa. Te lo dico per il futuro. dimmi quindi chi sei annamaria o francesca. ciao a presto marni
Salve Marni, scusi per lo sbaglio. Il nome e Annamaria Tocci.
ok… allora procedo con un sogno ( non più di un sogno al giorno altrimenti non riesco a rispondere a tutti). a presto marni
SAlve Annamaria è un sogno davvero singolare che può mostrare il bisogno di fuggire dalla realtà in cui ti trovi immersa o il bisogno di trovare uno spazio diverso “alternativo” che ti faccia vedere le cose della tua realtà quotidiana con un maggior distacco, che ti dia una prospettiva diversa di quello che vivi magari facendoti riflettere sul tempo limitato che a noi umani è riservato sulla terra in rapporto alle dimensioni dell’universo. A me sembra un sogno che ha lo scopo di farti riflettere e a distaccarti da emozioni troppo forti e dall’identificazione con ruoli troppo definiti che possono confonderti e privarti del piacere di vivere la tua realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cordiali saluti.
Buona sera dottoressa.sono Cristina.ultimamente,e parlo di quasi più di un mese sogno molto spesso di volare.corro ,dopodiché inizio a volare.mi sento positivamente euforica e piena di vita nel sogno.anche se a volte ho la paura di essere seguita.ma molto raramente.nei maggiori dei casi inizio a volare da sola cercando di volare più in alto possibile. Addirittura mi son detta che forse dovrei provare a volare chissà??.grazie e un saluto a lei.
Ciao Cristina buongiorno sono bellissimi sogni, so che spesso danno sensazioni di euforia e visto che le tue sensazioni nel sogno sono così positive possiamo pensare che questi sogni abbiano lo scopo proprio di farti sentire questo benessere e questa vitalità. Si tratta di capire però se questo benessere è una compensazione per qualcosa che NON vivi nella tua relata, se una fuga dalla tua realtà oppure è un incoraggiamento a “volare sempre più in alto ” cioè a cercare di fare serpe di più in qualche ambito ( ad avere maggiori ambizioni). queste sono le tre possibilità suggerite dai tuoi sogni. riflettici sopra e individua quella che ti sembra più aderente e ciò che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, stanotte, per la prima volta nella mia vita, almeno per quanto mi ricordi, mi sono sognato che volavo, e non ero io che decidevo di farlo. Mi sentivo posseduto da una forza, come se dentro di me ci fosse uno spirito, che mi innalzava nel cielo. Io non facevo assolutamente nulla, guardavo dall’alto il paesaggio sottostante e ricordo un piccolo brivido di paura, al pensiero che non ero io che aveva deciso di volare. Penso che la forza che mi guidava forse voleva che mi sfracellassi al suolo. Subito però un altro pensiero si sostituisce a questo, Mi affido a questa forza che mi ha rapito per portarmi in volo, perchè penso che se avesse voluto avrebbe potuto uccidermi quando voleva. E così, dopo aver fatto questa riflessione, vengo riaccompagnato dalla medesima forza a terra. Grazie e buona serata. Gianluca
Salve Gianluca è un bellissimo sogno che ti mostra per la prima volta il potere di questa forza dentro di te con cui dovrai familiarizzare imparando a conoscerla e ad affidarti. Di cosa si tratta dovrai scoprirlo, ma di certo indica una parte di te che ha esigenze “alte” ( riflessioni , pensieri elevati , spiritualità, meditazioni) ma anche capacità di portarti a vedere le cose in prospettiva dall’alto, quindi distaccarti un po’ dal carico di materia ( responsabilità impegni difficoltà). Si tratta per te di imparare ad usarla per trovare un equilibrio fra piano mentale spirituale e piano fisico.Un caro saluto e tanti auguri per il nuovo anno. marni
Buongiorno Marni,
ultimamente sto facendo sogni strani a ripetizione.
Recentemente ne ho fatto uno molto lungo e complesso che ti riassumo brevemente per chiederti poi quello che più mi incuriosisce: sognavo che con altre persone dovevo raggiungere in volo una meta. Nel sogno vedevo paesaggi bellissimi e c’erano delle tappe. Quando ci fermavano (curiosamente entrambe le volte in due monasteri in cima a due montagne) dovevamo ricaricare una specie di ciottolina di plastica trasparente (che aveva anche delle specie di filtri e tubicini sempre in plastica al centro) con tre (o quattro) ingredienti per poter volare di nuovo. Ad un certo punto il sogno vira dal raggiungere la meta alla presa di coscienza di stare sognando e quindi faccio il possibile per scoprire tutti gli ingredienti per replicare nel mondo della veglia quello che ora mi sento di chiamare il “preparato alchemico” per il volo.
Quello che volevo chiederti è il significato di questa volontà. Cioè sognare di voler portare qualcosa nel mondo reale. Ho sognato molte volte di volare ma mai di voler portare qualcosa “al di qua”.
Secondo te è un significato letterale, cioè la versione “decodificata” del simbolismo del volo che mi dice chiaramente di portare quelle sensazioni nella vita reale oppure c’è dell’altro?
Ah, purtroppo non sono riuscito a scoprire tutti gli ingredienti, quando realizzo di stare sognando è come se la parte cosciente interferisse e quindi il sogno svanisce.
Grazie,
Sergio
Buongiorno Sergio, replicare l’ingrediente alchemico del volo significa portare a livello di realtà le capacità di innalzarsi sopra questa, vedendo le cose dall’alto, quindi in prospettiva e con una sorta di piacevole distacco senza per questo rinunciare ai propri obiettivi, ma dandosi il tempo necessario per raggiungerli e”ricaricarsi” nel modo giusto. La volontà che tu avverti nel sogno è la stessa che ti fa essere “lucido”, cioè la consapevolezza di stare sognando. In questa condizione è assolutamente normale “volere” e cercare di cambiare alcune cose. Trovo molto importante che quello che tu pensi e vuoi nel sogno sia portare le qualità oniriche in quest’altro livello, nel piano del reale, perchè è ciò a cui tende il sogno: mostrare al sognatore ciò che può fare, le sue capacità che forse non sono abbastanza conosciute ed utilizzate nella realtà. Il fatto che tu porti qualcosa “al di qua” è quindi auspicabile e buono, anche se non è certo qualcosa di materiale, ma qualcosa che dovrai scoprire e che è legato alla tua forza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera dottoressa.
Questo sogno risale a qualche settimana fa.
Inizio trovandomi dentro un ascensore con le pareti trasparenti, subito inizia a salire facendomi venire delle forti vertigini, molto intense.( un Po come se mi trovassi in un vortice ma che mi porta su). Talmente intense che mi siedo in terra per la paura, ma allo stesso tempo la sensazione mi piace molto. Una volta arrivato in cima al cielo inizio a volare e da lì ho pochi ricordi visivi, ma le sensazioni sono sempre le stesse. Paura di cadere ma estasiato dal volo.
Poi senza accorgermene mi ritrovo di nuovo per terra affianco all’ascensore. Stavolta però c’è con me una mia cara amica. E le racconto felice quello che mi è appena successo invitandola a venire con me in ascensore. (Perche volevo riprovare quelle vertigini cosi belle) Così tutto si ripete, le stesse vertigini spaventose ma piacevoli e poi il volo. La mia amica non ha parlato durante il sogno e la sua presenza è scomparsa con il sopravvento delle vertigini. L’ultimo ricordo del sogno è quando arrivo in cielo e sto per iniziare a volare.
Per rendere tutto più chiaro questa mia cara amica d’infanzia un tempo per me era molto importante, quasi come una sostituzione a mia madre. Credevo persino di amarla. Oggi siamo sempre ottimi amici e non ho nessuno desiderio al di fuori di una bella amicizia sincera. Anche perché non ne sono nemmeno attratto esteticamente.
Mi scuso per la grammatica molto scorretta. :’ )
SAlve Manuele non ho trovato nulla di scorretto nella tua grammatica, anzi ti faccio i complimenti per come è scritto 🙂 il tuo sogno in questo ascensore trasparente con queste sensazioni di vertigini molto forti, ma che un po’ di spaventano ma che ti piacciono possono essere il simbolo del piacere del sesso o più probabilmente dell’autoerotismo , un piacere che va in crescendo che sale sale fino all’estasi ( il volo del tuo sogno) per poi lasciare svuotati ( tu che ti ritrovi a terra ma soddisfatto). la seconda parte del sogno ti confronta invece con la presenza del “femminile”, il e pensiero del sesso va prima o poi associato al femminile, ma in questo caso la figura di questa amica è poco impegnativa dal punto di vista sentimentale e solo molto rassicurante in quanto ti ricorda tua madre e questo mancato coinvolgimento emotivo permette a te di non essere distolto dal tuo piacere che appare come una cosa molto importante e molto nuova in questo momento. Naturalmente un sogno di questo tipo può riferirsi anche ad un percorso spirituale ( anche se in questo caso mi pare un’ipotesi più lontana). Un caro saluto auguri per le prossime feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni, sta notte ho sognato quasi lucidamente che ero felice di volare alto ma era una notte nuvolosa anche se non completamente buia e sotto di me c era una città grigia forse di un paese povero percepivo povertà difficoltà sotto di me ma io ero felice lassù ??
Non credo mi sia capitato altre volte, eppure non è proprio un periodo facile questo ?? un sogno di luce nelle ombre… Sto sognando spesso partner ideali gente improbabile che però mi rende molto felice… mah ?? questo inconscio birichino… che giochi fa?
Un saluto affettuoso cara Marni metto like
Ciao cara è piuttosto comune sognare cose belle ed incoraggianti quando si è in difficoltà, è un modo che usa l’inconscio per compensare la situazione ( leggi cosa sono i sogni di compensazione) ed anche uno stratagemma dell’inconscio che non permette ad ansia e preoccupazioni di arrivare a disturbare lo stato di sonno. Sognare di volare alto, in modo particolare è una chiara metafora del tuo bisogno di “volare alto” sopra tutto il grigiore del quotidiano. Questi sogni mostrano però anche il bisogno di risollevarsi ( e la forza per farlo). Un caro saluto e tanti auguri per le prossime feste Marni