Cosa significa sognare una serratura? Cosa significa sognare un lucchetto? Fra porte chiavi e cancelli il simbolismo della serratura appare come un indispensabile diaframma o invito all’azione con cui il sognatore deve confrontarsi per ottenere un qualsiasi risultato. La serratura consente al sognatore di mettere alla prova i propri strumenti. Il lucchetto sigilla e concentra le sue intenzioni. Nell’articolo i significati di questi elementi ed i collegamenti con la realtà.
Sognare una serratura si collega al simbolismo della chiave che solo attraverso la serratura può esplicare la sua funzione di apertura o chiusura.
Ma il significato di toppe e serrature nei sogni può andare in direzioni diverse legate ai sentimenti, al bisogno di liberare emozioni e tensioni interne, alle opportunità da scoprire o a percorsi e progetti che invece sono bloccati.
E’ facile comprendere allora che la serratura nei sogni può portare a significati anche opposti e che sarà necessario valutare il simbolo con attenzione tenendo presente le emozioni vissute nel sogno ed il contesto di elementi onirici che lo completano.
[the_ad id=”15888″]
Sognare una serratura può alludere:
- alla difesa, alla protezione alla possibilità di chiudere fuori le minacce del mondo
- al bisogno di sicurezza, ma anche all’introversione e al ritiro dai contatti sociali
- al bisogno di scoprire un segreto e rivelare il mistero che la serratura rinchiude
- ad un meccanismo psichico di difesa, una sorta di blocco che copre un passato doloroso o traumatico oppure ad energie rinnegate e compresse, qualcosa oltre cui non si può andare e per il quale è necessario trovare la “chiave giusta“
- al sesso femminile per la sua forma ricettiva e profonda: infilare la chiave nella serratura può rappresentare il rapporto sessuale e in particolare la deflorazione e ogni tentativo riuscito o fallito di aprire la serratura nei sogni può assumere un significato sessuale ed indicare successo o impotenza in quest’ambito.
Sognare una serratura Significato
Di seguito e in sintesi un elenco dei principali significati da esplorare quando appare una serratura nei sogni:
- sicurezza
- protezione
- chiusura
- introversione
- repressione delle emozioni
- segreti
- misteri
- ostacoli
- possibilità da scoprire
- possibilità bloccate
- censura onirica
- Sé rinnegati
- sesso femminile
Sognare una serratura Immagini oniriche
Le immagini oniriche in cui compare una serratura sono per la maggior parte legate al desiderio di “agire” la serratura, ovvero aprirla o chiuderla, ma in alcuni sogni possono indicare i meccanismi interni che sovrintendono alla “propria” apertura o chiusura verso il mondo.
Sarà quindi necessario valutare sia il livello oggettivo che soggettivo del sogno i cui significati a volte possono coesistere.
1. Sognare una serratura che non si apre
indica il tentativo fallito di procedere in qualche ambito della propria vita, può riferirsi ad un ostacolo o ad un problema che si cerca di affrontare nel mondo del lavoro e di cui non si viene a capo, oppure ad una relazione sentimentale o sessuale in cui si stanno investendo le proprie energie, ma che non procede.
2. Sognare una serratura bloccata
far riferimento ad ciò che è fermo e bloccato nella propria esperienza, all’impossibilità di procedere oltre in un’esperienza o in una relazione.
In alcuni sogni può collegarsi ai meccanismi di difesa interni e alludere anche a traumi del passato.
3. Sognare di forzare una serratura
significa fare ciò che si ritiene indispensabile per raggiungere un obiettivo. E’ un’immagine che mostra impazienza e una modalità aggressiva e violenta di procedere, è un’energia legata all‘archetipo maschile più istintivo, primitivo irrazionale che esprime solo forza e determinazione.
Può essere simbolo di sesso violento e di deflorazione, oppure di percorsi catartici che permettono di scardinare la proprie difese interne, che scavalcano il Sè primari.
4. Sognare una serratura che non si chiude
indica meccanismi di difesa che non sono stati attivati, oppure una minaccia esterna che non è stata valutata con attenzione e con la quale ci si deve confrontare nonostante tutto.
Mostra una vulnerabilità non protetta, timori in atto ma incapacità di difesa.
5. Sognare una chiave nella serratura
se la sensazione è positiva l’immagine può rappresentare la conferma di un modo di precedere equilibrato, di risorse e capacità che trovano lo spazio giusto per esprimersi e portare risultati.
E’ un simbolo del maschile e femminile riuniti e può fare riferimento anche al rapporto sessuale.
6. Sognare una chiave che NON entra nella serratura
è il contrario di quanto sopra, mostra un ambiente non consono all’azione e al risultato che si vuole ottenere, mostra risorse al servizio di una direzione errata, è un modo sbagliato di procedere e può indicare anche l’insuccesso in ambito sessuale.
7. Sognare di rompere chiave nella serratura Sognare chiave rotta nella serratura
rappresenta l’insuccesso in qualche ambito, un tentativo fallito, un ostacolo che si frappone fra il sognatore e il suo desiderio. Significa tentare qualcosa, ma non riuscire a portarla a termine. E’ simbolo di frustrazione.
8. Sognare di cambiare serratura
si collega alla volontà di perseverare in un progetto o in un’idea cercando alternative e trovare nuovi modi di procedere, nuove possibilità, ma può indicare anche la volontà di difenderse il proprio territorio e la propria intimità dall’intrusione altrui.
9. Sognare il buco della serratura Sognare di guardare dal buco della serratura
portar l’attenzione proprio sul particolare del buco della serratura nei sogni può alludere alle possibilità nascoste, ad una realtà diversa da scoprire e che si apre dietro a quel meccanismo di chiusura.
E’ un simbolo di curiosità, ma anche una cautela nel procedere legato al ciò che è segreto e nascosto, ad un possibile desiderio, mistero o trauma celato e a cui è necessario avvicinarsi gradualmente.
In particolare guardare dal buco della serratura nei sogni significa mantenere una distanza fra sé e l’oggetto del proprio interesse, significa non esporsi e soddisfare il proprio desiderio “voyeuristicamente” senza prendersi la responsabilità di compiere l’azione necessaria a raggiungere uno scopo.
Il buco della serratura può avere un simbolismo vaginale o anale e mostrare un interesse per queste parti del crpo.
10. Sognare una porta senza serratura
significa non trovare la strada per raggiungere il proprio scopo, non avere alcuna possibilità.
Oppure avere gli strumenti (la chiave) senza che ci siano le condizioni ottimali per procedere. E’ un’immagine legata ad un blocco, all’impossibilità di avanzare un qualche ambito.
Sognare un lucchetto immagini oniriche
Sognare un lucchetto ha significati molto simili a quello della serratura nei sogni e come la serratura allude alla possibilità di aprire o chiudere, di accedere a nuove dimensioni, esperienze, scelte o alla possibilità di “sbloccare” situazioni stagnanti. I suo significati possono sintetizzarsi in:
- chiusura
- limiti
- protezione
- difesa
- continuità
- indissolubilità
- legame
- segreti
11. Sognare un lucchetto Sognare lucchetto d’oro
è un invito a mettersi alla prova per superare un ostacolo, invito a sperimentare le proprie abilità ed i propri strumenti per raggiungere uno scopo.
E’ il simbolo anche di un legame indivisibile e di un sentimento che non si può spezzare (si pensi ai lucchetti degli innamorati appesi a ponti, cancelli e ringhiere che sono una sorta di promessa di amore eterno, una moda recente ma che ha origini antiche
Il lucchetto d’oro nei sogni può riferirsi a qualcosa di ha un grande valore per il sognatore, che sia un sentimento da onorare o una meta da raggiungere.
12. Sognare un lucchetto aperto
segnala un via libera della psiche, forse una resistenza vinta oppure un ostacolo superato.
13. Sognare un lucchetto chiuso
rappresenta un blocco, ma anche una sicurezza e una forma di protezione per le cose più care e preziose. Il sognatore dovrà chiedersi in quale ambito della sua vita si sta esprimendo questa protezione o questa chiusura oppure dove ci sarebbe bisogno di “chiudere” di mettere un po’ di limiti.
14. Sognare un lucchetto rotto
come per la serratura sfondata indica una obiettivo raggiunto in modo aggressivo e determinato. Anche questa immagine può avere una valenza sessuale (aggressività, violenza, deflorazione)oppure riferirsi ad un amore finito.
15. Sognare un lucchetto con la chiave
rappresenta la possibilità di aprire ciò che può essere aperto ovvero seguire i propri piani in modo regolare e con gli strumenti giusti.
Significa avere la possibilità di ottenere ciò che si desidera.
In alcuni sogni è un invito all’azione, alla scoperta o alla protezione di ciò che sta a più a cuore.
16. Sognare un lucchetto che non si chiude
equivale a non riuscire a proteggere e a difendere ciò che si desidera mettere al sicuro, non riuscire a mettere limiti nei confronti degli altri, non riuscire a mantenere un segreto o una confidenza.
17. Sognare di comprare un lucchetto
indica il bisogno di difendere qualcosa, di proteggere sé stessi o altri, difendere la propria intimità, difendere un segreto.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, se anche tu hai sognato di dover aprire una serratura spero che questo articolo ti sia stato utile, ma se non hai trovato l’ immagine onirica quella che ti interessa ricorda che puoi scrivermi e scrivere il tuo sogno fra i commenti. Ora ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno Marni,
ecco il mio sogno. Stavo correndo e fuggendo disperata da alcune persone che mi stavano cercando. Sono entrata nella palestra di una scuola (era dell’istituto superiore dove mi sono diplomata). E nel lato opposto c’era una porta con il maniglione antipanico, una volta aperta si accedeva in una scala di alluminio ben tenuta piena di cancelli anch’essi di alluminio e tutti chiusi con delle catene con i lucchetti. Questi lucchetti avevano tutti le chiavi inserite, quindi scendevo le scale e aprivo tutti i lucchetti senza difficoltà, ma sempre con l’ansia che arrivassero quelle persone a prendermi. Sono arrivata in fondo alla scala e dovevo saltare per qualche metro, cosa che ho fatto e sono atterrata su un terreno polveroso. Mi sono girata e al posto della palestra c’era un palazzo, ed era pieno di tante piccole candele e vedendo queste candele mi sono tranquillizzata. Sono entrata in uno degli appartamenti di questo palazzo e c’era la mia famiglia a tavola insieme a delle altre persone mai viste in vita mia, mi sono girata e ho visto un abatjour e la lampadina si è trasformata in candela con una fiamma viva e intensa, mi sono spaventata e svegliata con una sensazione di paura. Grazie per la risposta che vorrai darmi. Buona serata
Salve Roberta, questo sogno in cui scappi e dalla palestra della scuola dove ti sei diplomata riesci ad aprire tutti questi lucchetti che chiudono catene e porte, fa pensare ad un tuo percorso, ad una ricerca di qualcosa di diverso da quello che stai facendo adesso. Le porte chiuse con le catene alludono a possibilità che non si sono ancora presentate con chiarezza, ma il fatto che i lucchetti abbiano tutti le chiavi inserite significa che non ci sono ostacoli per te, che ogni possibilità la puoi affrontare con sicurezza perchè sai “aprire le porte” ( cioè hai gli strumenti giusti per andare avanti). Quelli o quello che ti insegue sono forse le aspettative tue o altrui che ti spingono a cercare e a procedere in questo modo un po’ ansiogeno. Anche saltare quando sei in fondo alle scale equivale a superare gli ostacoli, mentre vedere che la palestra si è trasformata in un palazzo pieno di tante piccole candele fa pensare che il sogno voglia mostrarti una realtà diversa a cui puoi accedere, una realtà sperata in cui la “struttura” ( le cose da fare e da costruire) viene ammorbidita da ciò in cui tu credi e in cui speri. Vedere la tua famiglia a tavola in uno degli appartamenti di questo palazzo significa che forse dovrai imparare a conoscere te stessa, le cose di te che già sai, ma anche aspetti nuovi. Non so dirti granché sulla abatjour la cui lampada si trasforma in una fiamma viva e intensa che ti spaventa. A cosa ti fa pensare per spaventarti tanto?Potrebbe alludere al bisogno di essere “illuminata” dalla passione…ma non vorrei dire altro. Prova a rifletterci tu. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, poiché ho già avuto sogni premonitori (mia nonna era cosí) e ció che leggo non mi piace….volevo un suo punto di vista. Il sogno é il seguente…mi trovavo in una grande stanza, presumibilmente a casa dei miei genitori la lavanderia (è un’associazione forse perchè non ne sono sicura), quando dalla serratura della porta uscivano lentamente calabroni gialli e neri enormi…rendendomi impossibile l’uscita. Chiamavo aiuto,ma nessuno veniva.. Grazie dell’attenzione. Marta
SAlve Marta, come tanti insetti i calabroni sono un simbolo negativo. In più questi calabroni sono enormi gialli e neri ( colori che anche in natura hanno lo scopo di evidenziare un possibile pericolo). Il fatto che escano dalla serratura della porta e ti impediscano di uscire da una stanza mentre sei in casa dei tuoi genitori, fa pensare che una parte di te ( di cui forse non sei consapevole ) tema i pericoli che possono venire dall’esterno ( dalla vita fuori dalle mura di casa o dalla protezione familiare) mentre un’altra parte di te, al contrario desidera “uscire”, desidera cioè essere indipendente e confrontarsi con l’esterno. Ma è possibile anche che un sogno di questo tipo indichi la percezione di un percolo o di una minaccia che viene dall’esterno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, egoisticamente spero porti bene anche materialmente. Grazie ancora.
Ciao,ho fatto un sogno mi è rimasto particolarmente impresso. Nel sogno avevo un tatuaggio grande circa 1 cm. Era un buco di serratura con al di sopra una maniglia.
Ho sognato pure il motivo per cui avevo tatuato quella serratura ma purtroppo non lo ricordo. Ricordo fossi preoccupata perché non avrei più avuto la possibilità di fare certi lavori ma alla fine mi dissi “ ho deciso farò la designer “. Dopo quel tatuaggio ne feci tanti altri con significati ben precisi. Voglio specificare che sono nella classica crisi per decidere cosa fare nella vita dopo il diploma e che non mi sono mai interessati i tatuaggi però dopo questo sogno ho una voglia matta di farne tantissimi.
Ciao alice dove avevi il tatuaggio? in quale parte del corpo? A presto marni
Nel polso sinistro a presto
Buongiorno Alice, un tatuaggio nel polso sinistro è come il risultato di un’intuizione profonda che non deve esser dimenticato. La forma del tatuaggio, cioè un buco di serratura con una maniglia sopra fa pensare alla possibilità di “aprire delle porte”, ma prima di tutto al bisogno di trovare la “chiave giusta” per farlo. Questo, rapportato alla tua situazione indica il bisogno di prendersi il tempo necessario per crearsi gli strumenti ( la chiave) che ti consentano in futuro di aprire delle porte( trovare le occasioni giuste per te). Il fatto che nel sogno tu arrivi a prendere una decisione è interessante e va valutato con serietà e attenzione, così come il fatto che in seguito, sempre nel sogno, tu ti sia fatta altri tatuaggi conoscendone i significati precisi allude ad una consapevolezza maggiore che forse acquisirai. A mio avviso il sogno ti dice di potenziare i tuoi strumenti adesso, di dare corpo alle tue intuizioni perchè in futuro sarà per te più semplice farlo. In bocca al lupo per tutto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni