Sognare bambini amplia e completa tutte le sfumature legate all’archetipo del Bambino eterno nei sogni e a tutti gli aspetti della realtà interna ed esterna del sognatore. Nell’articolo vengono messi in evidenza ambedue gli aspetti, ma anche le qualità di leggerezza e possibilità di sviluppo e bisogno di protezione che appartengono al simbolo.
Sognare bambini come accade con il simbolo del neonato nei sogni si collega a qualcosa di nuovo nella vita del sognatore, qualcosa che deve ancora crescere per esprimere le sue potenzialità.
Ma se il neonato è ciò che esiste in nuce, che si manifesta con una forma imprecisa, plasmabile che si deve definire, il bambino nei sogni rappresenta qualcosa che è GIA’ cresciuto in una direzione precisa, ma che richiede ancora cura, protezione, attenzione.
Sognare bambini porta l’attenzione sugli aspetti aspetti psichici del sognatore che hanno le caratteristiche comunemente riconosciute al bambino: immaturità, debolezza, fragilità, incapacità di difendersi, bisogno di protezione e di cura, ma anche vitalità ed energia fisica, tendenza a crescere, svilupparsi e trasformarsi, irrazionalità, pretese e capricci, irrequietezza, limiti di attenzione.
Tutte le caratteristiche del bambino, in positivo e negativo, si costellano attorno ad un nucleo che rappresenta la qualità ed il significato principale del bambino nei sogni: la vulnerabilità.
[the_ad id=”15888″]
Sognare bambini Simbolismo
Il simbolismo dei bambini nei sogni è da collegarsi all’archetipo del Puer aeternus e a tutti i significati di vitalità e vulnerabilità di cui sopra, ma sopratutto all’“essenza” dell’individuo.
Il Puer è il ”bambino eterno” di cui parla Jung e si può considerare il nucleo fondante dell’essere umano, ciò che esiste dalle origini e che è la promessa di ciò che sarà, l’essere che sopravviverà quando il corpo non sarà più.
Il simbolo del bambino nei sogni obbedisce ad un principio evolutivo, lo contiene e lo rimanda, ma può anche indicare il blocco dell’evoluzione, mostrando al sognatore uno sviluppo fermo ad una fase preliminare oppure una modalità “infantile” e limitata di procedere.
Il bambino nell’immaginazione collettiva moderna è la grazia, la bellezza e la promessa di vita e, forse per questa ragione, le immagini di bambini esangui, morti, o malvagi usate e abusate nei film horror provocano tanta paura (es. Shining, L’innocenza del diavolo, Il villaggio dei dannati).
Il contrasto fra le aspettative collettive inconsce le immagini “ombra” cupe o anomale provocano uno spaesamento che risulta insopportabile e terrorizzante per la coscienza.
Questo introduce il tema del rinnego dell’energia del bambino che la rende repressa e compressa e che può arrivare a ad un limite di repressione inimmaginabile creando immagini oniriche terribili legate anche all’abuso e ai maltrattamenti dei bambini.
Sognare bambini Significato
Per comprendere il significato del bambino o dei bambini nei sogni è necessario pensare alla funzione del simbolo, che ha lo scopo di indicare qualcosa che, nella realtà del sognatore, ha le caratteristiche del bambino: evoluzione e crescita oppure infantilismo e irrazionalità.
E’ necessario anche individuare l’ambito della propria vita a cui possono connettersi questi bambini sognati, se siano da attribuirsi ad aspetti soggettivi (Sè infantili, Puer aeternus ecc.) oppure oggettivi (cose nuove, progetti da portare a termine, figli che devono crescere ecc.).
Sognare bambini può collegarsi a:
- bambino interiore del sognatore
- passato e infanzia del sognatore
- novità e progetti in atto
- creatività e opere realizzate
- i figli del sognatore
Perchè sognare bambini morti è così comune?
Un commento a parte meritano i sogni assai frequenti di bambini morti, sofferenti o ammalati o morti che poi hanno la tendenza a resuscitare.
L’inconscio ha un’attitudine drammatica ed il suo scopo con certe immagini è quello di colpire l’attenzione e lasciare una traccia emozionale nel sognatore affinché il sogno venga ricordato e ci si rifletta sopra.
Sognare bambini morti è così comune perchè legato alla repressione e alla mancata connessione con la vulnerabilità, alle rigidità e alle protezioni che schiacciano gli aspetti più vitali del sognatore, ma anche ai timori che tendono a frustrare ogni novità e ogni movimento verso il nuovo.
Ma altrettanto comune è vedere i bambini morti che resuscitano e questo dimostra che ogni parte dell’essere umano conserva una sua energia vitale pronta a risvegliarsi, in modo particolare quella del bambino che rappresenta l’apertura verso la vita per eccellenza.
Significati dei bambini nei sogni:
- vulnerabilità
- sensibilità
- delicatezza
- innocenza, ingenuità
- allegria
- giocosità
- fantasia, immaginazione
- fiducia
- speranza
- gioia di vivere
- energia fisica
- crescita
- immaturità
- fragilità
- debolezza
- bisogno di protezione e di cura
- irrazionalità
- immaturità
- infantilismo
- elementi infantili rinnegati
- cose del passato
- progetti da realizzare
- creatività
- i figli
Sognare bambine
Rispetto al sognare bambini maschi vedere SOLO bambine nei sogni può portare a galla aspetti interiori più intimi e raccolti, forse il bisogno di una maggior delicatezza grazia e fragilità, ma porta anche una certa passività legata all’archetipo femminile che può tradursi in una minor spinta verso la realizzazione, minor capacità o interesse a realizzare e portare a compimento.
Forse anche per questa ragione nelle interpretazione antiche sognare bambine era simbolo di sfortuna, di spese, di guai e preoccupazioni oltre al fatto che rappresentava una “perdita” economica e l’obbligo di creare una dote.
Sognare bambini Immagini oniriche
1. Sognare bambini felici
è un’immagine positiva legata ad un buon contato con la propria vulnerabilità all’attenzione a sé ed alla porpria sensibilità. Indica riuscita e successo, capacità di accogliere e realizzare i propri sogni ma può rappresentare anche il desiderio di vedere felici i propri figli.
2. Sognare bambini che giocano Sognare un bambino che gioca
porta l’attenzione sulla “giocosità” che è caratteristica positiva di questo simbolo e sul bisogno che il sognatore se la conceda, che ritagli spazi nella sua vita per aspetti più giocosi e semplici.
Così, sognare un bambino che gioca in acqua rifletterà una sorta di piacere e leggerezza nell’ambito dei sentimenti, mentre sognare un bambino che gioca con la neve indicherà trasformazione anche delle situazioni più “fredde” e bloccate ad opera della grazia e dell’umorismo infantile.
Ma il bambini che giocano nei sogni possono anche indicare risorse, ricchezza e possibilità future oppure, in negativo, immaturità, irresponsabilità e un’esasperata mancanza di impegno. Ogni sogno sarà da valutare singolarmente.
3. Sognare di giocare con un bambino
per l’interpretazione popolare è legato alla fortuna e alla realizzazione mentre, per la scuola freudiana, può avere una aspetto sessuale, può indicare il “giocare con i propri genitali” ovvvero la masturbazione.
4. Sognare di tenere un bambino per mano
indica il contatto con il proprio bambino interiore e la capacità di proteggere la propria vulnerabilità. E’ un sogno positivo di conferma e di incoraggiamento che può legarsi anche al senso di protezione nei confronti dei propri figli.
5. Sognare bambino che vomita Sognare un bambino che ti vomita addosso
rappresenta tutte le emozioni represse legate ad una sensibilità che viene negata, emozioni che finiscono con l’essere espresse in forma violenta.
Qeusto sanifica che più ci si identifica con l’“adulto” cioè con la forza, la responsabilità e la vita adulta, più le qualità del bambino dentro di sé diverranno “tossiche” e provocheranno un malessere indefinibile.
Bambini che vomitano latte o sangue nei sogni mostrano la necessità di liberare energie legate al passato e di portare a galla finalmente una sofferenza che, nascosta, può diventare depauperante.
Le stesse immagini possono riferirsi a progetti o cambiamenti che non si possono controllare, la cui crescita provoca problemi che non sono stati valutati a sufficienza.
6. Sognare bambino che fa pipi
spesso indica aspetti infantili che è necessario abbandonare, ma può rappresentare anche un progetto in cui ci sono tante cose da rivedere e da lasciar andare.
7. Sognare bambini arrabbiati Sognare bambini cattivi Sognare bambini sporchi
sono le tipiche immagini che rappresentano il bambino interiore trascurato che diventa un aspetto dell’ombra interiore.
Si verifica lo stesso processo che rende esasperate e demoniache le energie rinnegate. Ma in questo caso è il Bambino ad essere rinnegato e schiacciato da aspetti della personalità legati al Senex, o da aspetti adulti eccessivamente seri e responsabili che trasformano le qualità di bellezza, leggerezza e possibilità future, in conflitti e scontri, rabbia e pericolo.
8. Sognare bambini fantasma
rappresentano gli aspetti vulnerabili che non vengono considerati, che sono “trasparenti” e che, come un fantasma, non hanno peso nella dinamica psichica del sognatore .
La stessa immagine può indicare ciò che dei propri figli non si vede, oppure una mancanza di attenzione e di presenza nei loro confronti.
9. Sognare un bambino deforme
è un’immagine drammatica che può riflettere aspetti del proprio passato, influenze pesanti e violente o, sul piano oggettivo indicare un progetto“nato male”.
10. Sognare bambini vestiti da comunione
può indicare una fase di passaggio del passato, il momento della propria vita in cui l’influenza della religione si è scontrata forse con i primi turbamenti fisici, in cui si sono integrati i concetti di bene e di male, di peccato.
Ma può indicare anche gli aspetti di sé che hanno l’esigenza di accedere ad un livello spirituale superiore o che vogliono essere confermati nel loro percorso.
11. Sognare bambini tristi Sognare bambini che piangono Sognare bambino che piange sangue
come per i bambini arrabbiati o sporchi mostra la trascuratezza verso il bambino interiore che viene schiacciato dai Sè primari molto rigidi. Sono sogni che riflettono malessere e sofferenza che vengono avvertite nella vita conscia e che possono portare a tristezza, isolamento e depressione. Solo il contatto con l’energia vitale e giocosa del Puer può aiutare a recuperare gioia, speranza e vitalità.
12. Sognare bambino abbandonato
è un simbolo del Puer aeternus e di tutti degli aspetti di vulnerabilità o di bisogno che vengono rifiutati dal sognatore.
Può collegarsi ad una mancanza di fiducia in se stessi che ha portato il sognatore ad abbandonare qualcosa che gli stava a cuore: un desiderio, un obiettivo. Qualcosa che non è stato alimentato dall’azione, dalla volontà e dalla passione.
13. Sognare un bambino perduto
rispetto all’immagine precedente mostra la ricerca della connessione con l’energia del bambino interiore “perduta”, questo significa che il sognatore conosce questa parte di sé e che ne sente la mancanza, ma che non ha creato lo spazio per accoglierla ed esprimerla nella vita conscia.
Questo sogno può segnare l’inizio di un recupero di questa parte di sé o indicare un desiderio, un sogno, un progetto “perduto”.
14. Sognare bambini morti Sognare bambini malati
questo ed i sogni seguenti con piccole differenze hanno tutti gli stessi significati che riflettono quelli già esposti: la trascuratezza e la repressione del Sè bambino interiore, cioè gli aspetti più giocosi ingenui o leggeri di sé che vengono schiacciati o nascosti dalle parti adulte.
Ma sul piano oggettivo questi sogni mostrano un’analoga repressione delle proprie speranze, sogni e porgetti e forse anche mancanza di vitalità e di gioia.
15. Sognare bambino che muore soffocato
significa soffocare i propri desideri le proprie emozioni, aspettative e desideri, soffocare e nascondere la propria sensibilità per non essere feriti nella vita in mezzo agli altri.
16. Sognare bambini morti annegati
possono indicare gli aspetti Puer o aspetti infantili dati in pasto ad emozioni “adulte“passione, rabbia, aggressività desiderio, sessualità. Questo significa sacrificarli per vivere queste emozioni in modo forse più intenso, ma significa anche privarsi della leggerezza, del piacere e della gioia.
17. Sognare bambini morti nelle bare
rappresentano i sogni del passato, le idee, le fantasie, i progetti, la creatività. Tutto ciò che, nella vita, è stato sepolto, abbandonato e messo via.
18. Sognare bambino morto che resuscita
anche questa è un’immagine tipica che mostra la resistenza e l’invulnerabilità del Sé bambino interiore nella dinamica psichica dell’essere umano.
E’ una sorta di incoraggiamento legato alla necessità di scoprire questo aspetto di sé e di dargli uno spazio nella vita conscia. Le sensazioni di sollievo che il sognatori sentono di fronte a questa immagine sono il primo passo verso il recupero di questa energia.
19. Sognare un bambino morto dentro la pancia
se chi sogna non è in stato interessante questo sogno mostra solo la fine di una speranza, l’impossibilità di portare alla luce ciò che si desidera, l’incapacità di esprimere la propria creatività.
20. Sognare bambini morti quando si è in gravidanza
riflette tutti timori di perdita e le ansie che caratterizzano questo momento della vita femminile. Sono sogni che possono impressionare molto e che vengono accolti come cattivo auspicio, ma spesso portano a galla sopratutto i timori di non poter più esprimere le parti di sé più spensierate e libere o di non poter più realizzare i propri sogni e progetti. Questo succede anche quando la gravidanza è desiderata ed accolta con gioia.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, se anche a te è capitato di sognare bambini e questo articolo ti è stato utile per comprendere qualcosa di questo simbolo, ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Sono Giuseppa,prima non ho salutato,mi scuso: la mia sensazione sul bambino down-autustico che non lo era più è stato di sorpresa e dispiacere nel vederlo imbronciato…grazie. Ho sognato un bambino down-autustico invece normale,bello ma arrabbiato con gli altri bambini(figlio di un figlio di mio marito):cosa vuol dire? Ieri il padre del bambino diceva a mio marito di essere in ospedale x quel bambino,dicendo che non era importante ..
Buongiorno Giuseppa questo bambino figlio di un figlio di tuo marito quindi è tuo nipote indiretto? che rapporti hai con lui? E con suo padre ( che dovrebbe essere il tuo figliastro se ho ben capito). cosa pensi di lui e delle cure che riceve? Inoltre cosa hai porvato nel sogno? quale emozione? A presto Marni
Con il padre ora ho un rapporto normale,col bambino quasi inesistente,ma la sensazione è stata di soddisfazione x vederlo “normale”,ma subito di preoccupazione nel vederlo imbronciato,infine,svegliatami,di forte preoccupazione:come presagio di fine vita,x cui il bambino sarebbe apparso “normale”perché defunto
Buongiorno Giuseppa probabilmente il sogno riflette solo le tue preoccupazioni per la salute del bambino. Ne hai sentito parlare e il tuo inconscio te lo ha dapprima mostrato sotto vesti diverse da quelle con cui lo vedi e lo consideri normalmente: bello e normale ( perchè forse è necessario approcciarsi a questi bambini vedendone anche le qualità nascoste sotto il loro handicap). Lo vedi anche arrabbiato con gli altri bambini, cioè il tuo inconscio ti sta dicendo che avrebbe tutto il diritto di essere arrabbiato con chi lo vede diverso e “non bello”. In conclusione io credo che il sogno sia una sorta di riflessione sulla situazione di questo bimbo e che rifletta anche la preoccupazione della parte di te che ha le capacità di vederlo andando oltre l’aspetto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Al momento del bambino non so di più ma contemporaneamente una mia conoscente, già malata si è aggravata ed è praticamente impossibile che si salvi,sono convinta che è stato un sogno premonitore,o x l’uno o x l’altro,ancora grazie
Salve Giuseppa, in questo modo qualsiasi cosa negativa fosse accaduta vicino a te tu l’avresti associata a questo sogno. I sogni premonitori non funzionano così, sono molto precisi. Dire che questo è stato un sogno premonitore o per l’uno o per l’altro, significa voler per forza trovare qualcosa di negativo a cui associare le tue sensazioni negative. Qualcosa di negativo purtroppo lo troverai sempre soprattutto se ampli la ricerca anche fra i conoscenti. Ma non voglio certo toglierti le tue convinzioni, ricorda solo che le nostre convinzioni e i nostri pensieri influenzano la nostra realtà. Un caro saluto e buona pasqua marni
Buongiorno Marmi, io sono Luigina.
Ho sognato che ero nella mia vecchia casa ( ho traslocato nel 2015) premetto che la palazzina era composta da un condomino con tre appartamenti, il mio al centro.Al buio, mi alzo nel cuore della notte per andare in cucina, e in soggiorno trovo una figura di spalle che comunicava con una foto di una defunta. Ora non ricordo se fosse mia mamma o la nonna.Nel contempo ero al telefono con una mia amica con la quale stavamo organizzando un ipotetico viaggio.Più mi avvicinavo a questa figura e più non capivo cosa fosse.Addirittura in un primo momento mi sembrava una gallina appollaiata sulla mensola..ricordo di aver urlato dalla paura! Accendo la luce e vedo la figlia di una famiglia che conosco passata a miglior vita nell agosto 2021( la bimba aveva 13 anni). La bambina si spaventa dalle mie urla, allora io tento di tranquillizzarla accarezzandole i suoi folti e lunghissimi capelli!Dopo averla coccolata,mi accingo alla porta per accompagnarla dai suoi ( loro abitavano nel piano sottostante ) e mente la apro, trovo entrambi i genitori che la stavano cercando.Ricordo di averle chiesto come fosse entrata, ma senza ottenere risposta!Al brusco risveglio e dopo aver realizzato il sogno, la reazione è stata quella di un pianto !Nella stesura del racconto mi arrivano forti emozioni, brividi lungo tutto il corpo e un pianto irrefrenabile.In attesa di una cortese risposta, approfitto per ringraziarla e augurarle un buon proseguimento di giornata.Luigina
Buongiorno Luigina, devo invitarti alla sintesi per il futuro. Quello che mi interessa sono solo le cose salienti e non i particolari ( ad es. il fatto che il tuo appartamento si trovasse al centro o che tu non ci abiti dal 2015, perchè in questo spazio gratuito non posso analizzare questi dettagli). Mentre mi interessa invece molto capire cosa succede e sapere qualcosa dei personaggi reali. Ad esempio: non ho capito di chi era la foto di defunto con cui comunicava la figura di spalle. Poi ho bisogno di sapere qualcosa di più di questa povera bimba, quello che ricordi, il rapporto che avevi con lei e cosa ti ricordi di lei ( che tipo era). Idem qualcosa sul rapporto con tua mamma e tua nonna. A presto marni
Ciao Marni, stavo entrando con un mio amico geometria per esporgli delle domande reali sulla mia abitazione, quando mi chiede di disegnare la piantina della casa non riuscivo a ricordare la forma della casa. Mentre mi sforzavo di ricordare noto un bambino nascosto che stava giocando a nascondino così notiamo che c’erano dei bambini intorno ai 10 a giocavo a nascondino. Così interrompiamo tutto per giocare vedere i bambini giocare.
Buongiorno Paolo, interrompete per vedere i bambini giocare o per giocare anche voi? Mi dici anche qualcosa sulla casa? Devi veramente fare delle migliorie o ristrutturazioni? A presto Marni
ciao Marni, interrompiamo quello che stiamo facendo per vedere i bambini giocare, noi non giochiamo, anche se mi divertivo a scovare dove erano dei bambini, però questo senza giocare in prima persona. In teoria sì, abbiamo in progettò di fare delle migliorie al nostro appartamento. Dovremmo installare forse un biocamino e della geopietra in soggiorno, e una cabina armadio in camera da letto e trasformare una vasca in doccia. Grazie
Buongiorno Paolo, grazie per la risposta. Non riuscire a ricordare la piantina della tua casa quando te la chiede il tuo amico geometra (simbolo di un aspetto preciso, razionale e ben organizzato), porta in evidenza aspetti opposti, ovvero aspetti che forse non hanno ancora fatto scelte definitive. Chiederti di disegnare la piantina di casa significa (da parte di questo aspetto “geometra che può indicare una parte di te o una parte presente in chi ti sta vicino) chiederti di fare uno sforzo per definire le cose,avere un “disegno” preciso di quello che desideri e ti interessa. Ma i bambini che si trovano lì che giocano e che vi distraggono sono, a mio avviso, l’espressione di reali distrazioni (da queste migliorie che devi fare) che forse vengono proprio dai vostri figli. Distrazioni che non sono sgradevoli, che coinvolgono anche la tua/vostra parte giocosa, ma che forse allungano i tempi o non vi permettono di realizzare con rapidità e concentrazione.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao cara Marni, ho sognato dei ladri di bambini. Due uomini che portano via un bambino a testa, uno cinese e uno della mia regione (sento specificarlo). Io osservo la scena a distanza, da osservatrice, insieme o ad altre persone.
Gli uomini sono a volto scoperto e io sono stupita e contrariata che nessuno chiami la polizia. Poi un bambino viene nascosto in un “ripostiglio” e di nuovo ripeto, credo a mio padre, che mi sembra assurdo che nessuno chiami la polizia poi penso: “Tanto per quando arriva questi sono scappati”
Si raduna della gente dove è stato nascosto il bambino e accanto, dentro una busta a terra (come se fosse abbandonato), ne vedo un altro biondo che dorme. La gente lo osserva, lui apre gli occhi e inizia a piangere poi chiama “MAmma”. Una donna mora che lo sta osservando tra la folla si avvicina e dice. “Sono io tua madre” ma non è lei e lui continua a piangere.
Cosa può voler significare?
Grazie, un abbraccio
Buongiorno Najaa, mi par di capire che le tue sensazioni siano state di indignazione per quello che stava accadendo e di senso di ineluttabilità per l’ingiustizia che non sarebbe stata punita. Questi bambini rapiti, nascosti e maltrattati sono l’espressione di qualcosa a cui si impedisce di avere un “futuro”, a cui si porta via ogni possibilità di sviluppo e di scelta a cui si nega la speranza. Sono gli aspetti più vulnerabili (quindi privi di potere) che sono alla mercè di qualcuno o qualcosa che il potere invece ce l’ha. Prova a riflettere su quali ambiti della tua vita tu vivi queste stesse sensazioni di indignazione, di mancanza di controllo e di senso di ingiustizia. Quali sono gli aspetti più lontani ed incomprensibili ed altri invece più vicini che agiscono in questo modo violando la sacralità e la vulnerabilità delle persone e anche dei bambini stessi? La polizia che tu invochi riflette il tuo bisogno di giustizia che però convieni non abbia alcun potere. Naturalmente il sogno può indicare anche qualcosa che sta accadendo dentro di te con aspetti di vulnerabilità che vengono messi da parte ( non ascoltati, soffocati). E’ interessante l’ultima parte del sogno in cui c’è questa donna che si offre come madre per il bimbo bisognoso ma che, non essendo veramente sua madre, non riesce a calmarne il pianto. Una immagine che fa pensare a buone intenzioni che però non hanno il potere di modificare una sofferenza che ha bisogno di altro per essere risolta. ha bisogno di una madre vera, cioè di un amore autentico di un legame fondamentale e di sangue. Io credo che anche questa immagine possa avere una valenza più ampia e possa andare oltre la tua soggettività. naturalmente non sapendo quello che tu stai vivendo in questo momento non posso escludere che tutto ciò avvenga dentro di te. Ti andrebbe con questo sogno di partecipare al Sogno planetario di quest’anno?
Un caro saluto tanti auguri di Buone Feste e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie. Al momento non mi arriva chiarezza da questa lettura.
Puoi spiegarmi meglio in cosa consiste il Sogno Planetario?
Buongiorno Najaa, il tuo sogno è complicato e ricco di dettagli e come sai è molto difficile da lontano trovare collegamenti senza sapere cosa la persona sta vivendo. L’unica cosa che io posso fare è indicare alcune possibilità di lettura dei simboli che il lettore può usare per riflettere. Può servire o no. Non ho altri mezzi. L’alternativa è la seduta sul sogno. Ma nella mia risposta ti chiedevo di riflettere sugli ambito in cui ritrovavi lo stesso senso di ingiustizia e di oppressione che io ho avvertito nel tuo sogno. Il sogno planetario è una iniziativa organizzata dall’associazione francese oniros che io pubblicizzo tutti gli anni da tanti anni, e a cui partecipo. Puoi leggere l’articolo per capire meglio. E’ un sogno collettivo fatto in occasione del solstizio d’inverno. Tanti auguri cara, Buon Natale! marni
Certo cara Marni, apprezzo molto ciò che fai. Le risposte arriveranno.
Non sto vivendo nulla di particolare, può trattarsi di esperienze della mia infanzia.
Non sono stati anni facili e forse mi son sentita “derubata” della spensieratezza, dell’innocenza ecc.
Bambini, autorità e senso di ingiusta sono tematiche ricorrenti quindi forse ho da pacificare qualcosa di quel passato.
Il fatto che uno dei bambini sia cinese non so proprio cosa voglia indicare.
Come posso comprendere se si tratta dell’infanzia o di qualche progetto “abbandonato”?
Grazie ancora.
Per il sogno planetario, ho letto l’articolo. Chiedevo più che altro:
lo invio all’indirizzo email? Poi dove va a finire? Viene pubblicato e utilizzato in che modo?
Grazie se puoi chiarire e anche per gli auguri. Ricambio con affetto. Un abbraccio
Buongiorno Najaa, i sogni del sogno planetario posso tradurli io in francese ( o il sognatore stesso) e vengono inviati all’Associazione Oniros che li pubblica sul proprio sito (nell’articolo c’è il link). Siccome lo scopo non è la pubblicazione, ma solo il “sognare collettivo” si possono inviare i sogni chiedendo di non pubblicarli ( se questo fosse un problema). Un caro saluto marni
Ciao cara Marni e buona domenica.
Stanotte ho sognato di lavorare presso una signora che aveva da poco partorito, mi accorgo che un grande studio/libreria era stato svuotato e dentro c’erano solo un letto gigante e molte scatole di pannolini. La libreria era stata tutta ricoperta con tessuto morbido. La signora mi dice che quella sarà la camera del bambino, che tra un po’gattonera’. Ci sono due baby Sitter molto molto giovani che lo accudiscono. Poi usciamo, spingo io il passeggino…il bambino è talmente lungo e grosso che si storcono le ruote! I piedi gli toccano per terra, sembra un bambino di 5 anni più che un neonato però è paffutello e grosso proprio come un bebè . Non parla nemmeno, fa i versi tipici dei neonati. Ci avviciniamo a un piccolo gattino tutto rosso, sembra un leoncino in miniatura… Lui gioisce nel vederlo, io gli dico che si assomigliano, che anche lui ha una testa tutta riccia e rossa. Guardandolo bene però mi accorgo che ha i capelli tutti tutti grigi e bianchi!
Chi sarà questo bambino già grande? non voglio dire vecchio perché per molti aspetti non lo era, grazie mille
Coralla
Buongiorno cara Coralla, piacere di risentirti! Il tuo bel sogno sembra indicare il tuo appoggio ad un progetto già avviato ( la signora che ha già partorito e presso la quale lavori) e la necessità di trasformare ambiti della tua vita così da permettere a questo progetto ( idea, desiderio, nuova parte di te) di essere sostenuto ed accudito, cioè fare le cose necessarie affinchè possa “crescere”. La libreria che viene trasformata in una nursery in modo particolare fa pensare che debbano essere messi da parte ricerche e studi e aspetti di te più intellettuali, sostituiti da gesti concreti e finalizzati a far sì che questo “bambino” simbolico riesca a radicarsi nella realtà. Le due baby sitter molto giovani fanno pensare che dentro di te non ci sia grande consapevolezza e organizzazione riguardo alle cose da fare o che queste vengano gestite in modo non organico, impulsivo guidato dalle sensazioni. Mentre portare in giro il bambino significa desiderare che questo possa esser visto, che abbia il suo spazio nel mondo, che si realizzi in pieno. Il bambino che è così grosso da sembrare un bimbo di 5 anni ci dice che qualunque cosa sia questo progetto, non è così recente, ma è qualcosa che ha una sua “anzianità” dentro di te ( per questo ha i capelli tutti grigi e bianchi) e questa anzianità rischia di esaurirne la vitalità, di renderlo “ingombrante”. Mentre il gattino tutto rosso che sembra un leoncino in miniatura e in cui scorgi una somiglianza con questo bebè, io penso che sia l’aspetto di entusiasmo e passione che forse nel tempo si è affievolito per quanto riguarda realizzazione e concretezza, ma che sopravvive intatto dentro di te. Non è un sogno semplice cara, ma spero che ci siano spunti che tu riesca a collegare con quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille, gentilissima come sempre, buone feste
Buongiorno cara Marni, continuo a sognare bambini/e e neonati. Puoi aiutarmi a comprendere il loro significato? Grazie
«Stavolta sono in mare, nuoto verso l’infinito poi temo di allontanarmi, mi volto e torno indietro. Invece della riva vedo di nuovo l’infinito del mare senza scogli, mi spavento, temo di non farcela. Poi vedo l’onda avvicinarsi (come quando si infrangono sulla riva) ed è come se fosse la mia “linea” di riferimento. Poi però mi abbandono e vado a fondo. Lì vedo tanti neonati in posizione fetale (o feti) credo senza vita.Ne vedo 6 ma mentre li sto contando se ne generano molti altri. A quel punto mi ritrovo in una stanza, non più in acqua. C’è una bambina su un letto che sorride e i neonati/feti sono intorno a lei…»
In un frammento ricordo di aver sognato anche te che mi dici “I figli sono tre”.
Mi risveglio nella notte, non sto bene e il mio corpo chiede nutrimento.
Buonasera Najaa,la prima parte del tuo sogno in cui nuoti verso l’infinito temi allontanarti e quindi torni indietro fa pensare ad una ricerca (di tipo esistenziale e introspettiva) di cui non conosci i limiti e che non ti offre delle sicurezze ( temi di non farcela). Tornare indietro equivale a tornare verso territori più rassicurarti e “normali”, mentre l’onda che si avvicina e che è come la tua linea di riferimento, può alludere alle emozioni che ti guidano e che sono un’analoga bussola nel tuo/nostro procedere. Abbandonarsi ed andare a fondo può indicare l’immergerti dentro te stessa, lasciarti andare a ciò che senti anche a ciò che non conosci di te. E qui tutti i neonati in posizione fetale ( o feti) possono indicare tutti gli ambiti della tua vita che non sono stati esplorati, i progetti non portati a termine, le situazioni solo sfiorate e non esplorate, non vissute e anche gli aspetti di te che non hanno avuto modo di svilupparsi a livello di coscienza, che sono rimasti immaturi. Tu ne vedi 6 ( numero la cui simbologia ti invito a leggere QUI ma che in genere è legata alla intimità di coppia). La bambina che sorride infine nella stanza dove non c’è più acqua, a me fa pensare agli aspetti del bambino interiore di cui ti ho parlato nell’ultimo o penultimo sogno, a come possano essere indispensabili e vitali, ma come possano a volte prendere troppo potere e dominare la dinamica psichica. Questo significa che tutte le possibilità sono asservite ad una energia immatura ed infantile che difficilmente riesce a portare a termine dei progetti ( forse per questo i feti sono intorno a questa bambina). Quanto all’immagine in cui ci sono io, tutto sta in ciò che io ti suscito come persona, probabilmente il mio ruolo qui incide, e se è la fiducia ad emergere è possibile che io abbia una funzione rassicurante o di guida, per cui dirti che i figli sono 3 può essere una sorta di indicazione e alludere alla tua creatività (usarla) oppure al bisogno di uscire da una situazione troppo statica, a muoverti. Le possibilità sono diverse e non mi sento di rinchiuderle in un’unica definizione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni, per i tuoi spunti. Ho molta fiducia in te, sì. Ti reputo davvero capace in ciò che fai, professionale e anche intuitiva. Hai una dote particolare nel leggere i simbolismi dei sogni per ciascuna persona. Trovo spesso delle risonanze importanti e mi piacerebbe, appena ne ho la possibilità, approfondire un sogno o una tematica. Ne ho molti e sono tutti pieni di simboli, non riesco a valutare quale scegliere, quale potrebbe essermi più di aiuto in questo momento.
Pensando alla frase che mi dici in questo sogno e al resto, in effetti ho vari progetti non portati a termine e la parola “agire” mi ritorna. È da un po’ che cerco di comprendere da cosa dipende il non farlo.
In quell’abbandono ci ho visto una sorta di stanchezza o uno sconforto legato al non farcela.
Un abbraccio
Buongiorno Najaa, grazie per la fiducia.Per quanto riguarda il tema dell’agire o non agire, dello sconforto legato al non farcela e dei progetti non portati a termine, sono appannaggio di energie che probabilmente in questo momento sono dominanti e che agiscono in modo automatico senza l’avvallo della volontà e della conoscenza. Lavorare con gli aspetti di te che ti bloccano si può. Leggi l’articolo sul Voice Dialogue e gli altri link collegati per capire meglio. Un caro saluto e buona giornata marni
Ciao cara Marni! Ormai da un po di mesi continuo a sognare bambini. Neonati, piu grandicelli, figli miei o non miei, maschi o femmine, malati e non…
Stanotte ho sognato di trovarmi durante la notte un bambino davanti al condominio della sua casa. E’ molto simile al bimbo a cui ho fatto da baby sitter ma nel sogno non me ne rendo conto. E’ dolce, bellissimo! A una certa mi dice “Non ti immagini cosa ho dovuto passare per essere adesso qui con te”, e inizia a spiegarmi cosa ha passato ma io non ricordo niente di questo. Poi rientra nel suo condominio e un mio amico mi spiega che deve tornare a casa per via della sua malattia, scopro cosi che è malato.
Il bambino si chiama Greta e come tutti i bimbi che sogno mi è rimasto molto “vicino”
Grazie Marni a presto!
Buongiorno Luna, non fai altro che sognare i tuoi aspetti più piccoli e vulnerabili ( ma non per questo meno potenti) che sono da ricondurre all’energia del tuo Puer aeternus, ma contemporaneamente sogni tutti i progetti, le idee, i desideri che nascono e crescono dentro di te e che possono crescere oppure restare ad uno stato di immaturità. Anche in questo ultimo sogno il bimbo che ti dice “Non ti immagini cosa ho dovuto passare per essere adesso qui con te”, esprime una sua difficoltà, forse nell’entrare in contatto con te o nell’avere uno spazio preciso nella tua vita o nel potersi esprimere come vorrebbe.Ma l’amico che ti dice che deve rientrare nel condominio perchè è ammalato, è una parte importante del sogno. Fa pensare che questo tipo di energia venga considerata troppo debole, improduttiva controproducente per il tuo sistema psichico o per le parti di te più impegnate nella vita quotidiana, nelle responsabilità ed obblighi che comporta. Il bambino si chiama Greta pur essendo un maschio? Che significa che come tutti bimbi che sogni ti è rimasto molto vicino? Che i bimbi che sogni sono tutti bimbi conosciuti che hai avuto vicini nella realtà? Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio Marni come va? tutto bene? È da molto tempo che non ti scrivo però voglio esprimere questo sogno di stanotte che mi è rimasto impresso. ho sognato un bambino che c’era nel letto lato centrale che dormiva era diciamo un neonato di 8, 10 mesi Abbastanza grande aveva un bodyno e dormiva tranquillamente. però era il figlio maschio del mio compagno che in realtà il mio compagno ha due figlie femmine e io avevo avuto nel sogno una discussione con lui dicendo ma ho saputo che tu hai un terzo figlio con la tua ex come infatti ha fatto vedere anche la sua ex poi gli dissi piangendo io singhiozzando: ma se tu stai con me da tre anni com’è possibile questo bambino così piccolo che è tuo figlio ma allora perché alla gente dicevi che avevi due figlie e no tre ma lui lo negava faceva capire che non era suo figlio mentre invece lo era cosa significa ? Grazie Marni
Ciao Rita, il bambino maschio figlio del tuo compagno che vedi nel tuo sogno può essere simbolo di tutto ciò che, nel tuo compagno, avverti indipendente e lontano da te. Tutto ciò che temi abbia ancora dei legami con la sua ex, ciò che non è direttamente legato a voi alla vostra storia e che ti rende sospettosa, che ti fa sentire estranea. Tuttavia vorrei farti notare che questo bambino è in mezzo al letto, e questo significa che il tuo compagno mette in comune con te anche le cose che non ti riguardano direttamente, anche quelle che potrebbe disturbarti o farti soffrire, non le nasconde, ma nega che siano importanti per lui. E’ possibile che il sogno ti porti a riflettere sulla maggiore importanza che dai tu alle cose che riguardano lui e la sua vita lontano da te. Il sogno può indicare anche il tuo terrore di scoprire di lui qualcosa che non sapevi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni ciò che temo che lui possa nascondere qualcosa è vero ma no sulla ex in realtà intendo sulle figlie perché ultimamente stiamo avendo problemi tra me e la figlia grande ed io mi sento esclusa e messa da parte e temo che lui possa nascondermi qualcosa che loro pensano su di me. Tutto ciò mi fa soffrire perché litighiamo spesso riguardo le figlie
Ciao Rita, mi dispiace molto per quello che sta succedendo nel rapporto con le figlie. Capisco che non debba essere semplice, non so quanti anni abbiano le ragazze, ma in queste situazioni c’è sempre un aspetto di rivalità femminile e di gelosia da considerare. Lo devi dare per scontato, così coem devi dare per scontato che possano giudicarti e anche parlar male di te con lui. Ricorda che l’adulta sei tu e sei tu che devi riuscire a gestire le tue frustrazioni ed il tuo senso di esclusione senza farlo pesare troppo al tuo partner e tantomeno alle ragazze. Coraggio! la tua è una scelta importante e ogni scelta ha aspetti impegnativi da affrontare. Un caro saluto e un abbraccio Marni
Buongiorno Marni, l’ultimo sogno di stanotte riguarda una collega che, scoprivo, aveva adottato una bimba di 7/8 anni ed, essendo lei single, le aveva affiancato anche un tutore (un altro collega ma che non ho riconosciuto nel sogno). Nella realtà non ci frequentiamo tantissimo ma in passato lei ed io abbiamo lavorato insieme. Non so perché ma mi ha colpita. Grazie, Francesca
Buongiorno Francesca puoi dirmi qualcosa di questa collega? Che rapporto hai con lei? Che qualità e difetti le riconosci? E’ la stessa collega dell’altro tuo sogno? Dimmi anche qual è stata la tua sensazione nel sogno. Cos’hai provato? A presto marni
Buongiorno Marni, mi prenderai per maleducata ma ho ricevuto adesso la notifica del messaggio e mi scuso per non aver risposto subito. Allora non è la collega dell’altro sogno (anzi! Sono abbastanza diverse). È la classica ragazza campana generosa e molto attenta alla forma, tanto da essere un po’ ansiosa sino a diventare logorroica, nel tentativo di spiegarti come e perché si relaziona a te. È buona e brava, sfortunata in amore. Quando l’ho sognata avevo appena appreso che era mancata la mamma. Il sogno in sé l’ho sentito molto positivo e bello, anche se “statico” (sembrava quasi un’istantanea). Grazie, Francesca
Buongiorno Francesca grazie per la risposta. Io credo che questo sogno abbia voluto mostrarti la vulnerabilità di questa tua collega che ha appena perso la mamma. Adottare una bambina in un sogno significa prendere in carico ( diventare responsabili) un altro essere che nei sogni indica quasi sempre un’energia “tenera”, fragile, immediata e bisognosa di protezione. Il tutore che le si affianca riflette probabilmente sia una possibile sostegno da parte di quest’uomo, che è un aspetto maschile della personalità capace di “prendersi cura” di questa parte che in questo momento è “bisognosa”, che è come una “bimba”. Come mai tu abbia sognato tutto ciò non riesco a dirtelo, di certo ti ha colpito la notizia del decesso, ma resta il fatto che essendo il sogno TUO, deve avere un s collegamento con quello che stai vivendo. Forse farti riflettere sulla tua parte vulnerabile e sulla tua bambina interiore? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,
stanotte ho sognato di prendere in braccio un bambino nero, piccolo e pensare di portarlo a casa e poi di prenderne altri 4 o 5, un po’ più grandini, tutti maschi, tutti di colore. Credo fossimo in palestra, io sono istruttore e da alcuni giorni ho iniziato a lavorare anche nella reception di una nuova palestra che ha bisogno di essere rilanciata ma il progetto è arduo data la situazione attuale.
Ti ringrazio immensamente per la cortese attenzione.
Ilaria
Buongiorno Ilaria se hai letto l’articolo avrai capito che spesso i bambini nei sogni si collegano ai nostri progetti che devono ancora “crescere” e sono quindi legati alla nostra capacità di portarli avanti. Il fatto che i bimbi che ti porti a casa siano tutti di colore è probabilmente legato alle incognite dei tuoi nuovi progetti, al tuo desiderio e alla tua buona volontà, ma anche a difficoltà oggettive che non dipendono da te. Uomini e bambini di colore nei sogni sono infatti l’espressione di tutto ciò che appare “diverso” e per tanti versi più impegnativo rispetto a ciò che per noi è “normalità”. Il fatto che nel sogno tu prenda in braccio il bimbo più piccolo indica la tua decisione Nell'”abbracciare” il progetto più nuovo e più arduo. In bocca al lupo un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
salve Marni, da molto tempo mi è rimasta impressa questa scena…mentre cammino in uno spazio totalmente oscuro e nero davanti a me tengo per mano un bambino o una bambina biondo/a vestito di bianco ( non riesco a capirne il sesso perchè riesco a vedere solamente la schiena e sulla testa porta un cappello da nautica). Mentre proseguiamo avanti ai nostri lati sono presenti una serie infinita di triangoli color argento che il bambino/a ,percuotendoli con un lungo bastone, smuove producendo così molte vibrazioni e suoni che mi fanno sentire come al sicuro.
da quando questi suoni iniziano i triangoli diventano dorati e l’intera scena ,dai toni del grigio/ argento dei triangoli e dal colore bianco dei capelli e vestiti del bambino, diventa più realistica e piena di colore ( come se riuscissi a percepirlo con le mie mani e non solo visivamente). Inoltre la visione della scena cambia totalmente dal momento in cui, da quando iniziano a suonare questi triangoli dorati, vedo l’intero sogno a fotogrammi uno dopo l’altro e non fluidamente come accadrebbe nella realtà. Sento anche in lontananza le risate di questo bambino che non provengono da lui stesso ma da attorno a noi. Alla fine del sogno mi avvicino per vedere la faccia del bambino ma mentre lo giro mi sveglio e non riesco a capirne il volto. Grazie Mille per l’aiuto, è da anni che sono rimasto molto attratto da questa scena e vorrei capirne qualcosa in più.
Buongiorno marco, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. Il tuo sogno è veramente affascinante ma anche piuttosto chiaro perchè ti confronta con l’energia del Puer aeternus ( leggi l”articolo sul bambino eterno junghiano) ovvero con il tuo “Bambino interiore” che non ha sesso, ma che incarna tutti gli aspetti più “giovani,” freschi, ingenui, indifesi, ma anche gioiosi e capaci di percepire e di vedere oltre l’apparenza delle cose, capaci di connettersi con il fluire dell’energia vitale. Per questa ragione tutto ciò che tocca questo bambino/a produce suoni che ti fanno sentire al sicuro, ed anche la visione si modifica diventa più realistica, piena di colore e più “preziosa” ( i triangoli argento diventano d’oro). E’ una trasformazione della realtà che allude ad analoga trasformazione in te e intorno a te se imparerai ad andare “mano nella mano” con questa parte di te. anche l’ultima parte del sogno in cui vedi tutto a fotogrammi e non fluidamentte come nella realtà può indicare la possibilità di soffermarsi di più sulle cose, di non lasciarsele sfuggire. La serie infinita di triangoli che sono ai vostri lati e sembrano tracciare una strada, possono essere il simbolo di una tua modalità di approccio alla realtà o di una tua ricerca. Puoi leggere qualcosa sul simbolismo del triangolo QUI. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, un amico mi ha chiesto se poteva essere possibile interpretare questo sogno. “Ho sognato che ero in un parcheggio, arriva una ragazza molto importante per me (ero innamorato di lei) con la figlia, correva verso di me e mi abbracciava come se mi conoscesse da sempre (l’ho sempre vista in foto, la bimba non la conosco dal vivo). Ed io sentivo che la bimba si sentiva sicura, ed era come se ci conoscessimo bene avevamo un rapporto stretto. Inoltre, questa ragazza aveva una bambina piccola (neonato) in braccio. (Questa ragazza di cui parlo ha solo una figlia nella realtà) Ed andiamo insieme a parlare con degli zingari.” È finito così perché mi sono svegliato di colpo
Grazie mille in anticipo
SAlve Vale, puoi dire al tuo amico che il sogno è l’espressione di un suo desiderio di entrare a far parte della vita di questa ragazza di cui è innamorato. Infatti vedere la bambina che gli corre incontro come se lo conoscesse da sempre, porta a galla il desiderio che questo accada realmente e che quindi non ci sia ostilità o diffidenza da parte sua. L’accettazione della bimba non farebbe altro che facilitare l’accesso al cuore della madre. Mentre vedere la donna con in braccio una bambina neonata in braccio che nella realtà non esiste, indica il bisogno di avere accesso anche alla sua vulnerabilità, cioè scoprirne le fragilità, essere in intimità con lei e avere la possibilità con lei di iniziare qualcosa. E andare insieme a parlare con gli zingari allude ad un superare limiti, regole e convenzioni, ad un desiderio di libertà di agire e di stare con lei. Forse in questo momento ci sono ostacoli che lo impediscono, oppure tutto ciò non è nemmeno così chiaro al tuo amico. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che mia madre voleva un altro bambino, dicendomi per telefono che non poteva rimanere da sola per sempre. Mi sono arrabbiata tantissimo, gli ho detto che non aveva il diritto di rovinare la vita ad un altro essere umano, l’ho minacciata di rompere tutta la casa se lo avesse fatto. Nella realtà lei non farebbe mai una cosa del genere, anzi tornerebbe indietro nel tempo per non averne. Cosa ne pensi ? Ti ringrazio in anticipo
Buongiorno Alessia, come mai dici che tua madre tornerebbe indietro nel tempo per non avere bambini? Non avrebbe voluto nemmeno te? E come mai di ci che non ha diritto di rovinare la vita ad un altro essere umano? A chi altri l’ha rovinata? E sei figlia unica o hai fratelli? A presto marni
Ciao marni,
Stanotte ho fatto un sogno molto strano.. Un bambino mi parlava.. Era gracilino sui 6 anni con capelli e pelle chiara ma non biondo.. Era castano chiaro, capelli corti lisci.. Questo bambino mi ha incominciato a dire che il mio primo desiderio che lui chiama “a” si avvererà mentre la “b” si avvera solo se vuole “c”.. Non capivo molto.. Io ho pensato nel sogno che si trattasse di due cose a cui tengo ma non ero sicura e lui mi ha detto “tu lo sai cosa a cosa mi riferisco”.. Cosa può significare? Io ero molto perplessa..
Grazie in anticipo per la risposta.. Spero mi risponderai che è da molto che scrivo invano.. Grazie a presto
Ciao Alessandra ci sono momenti in cui sono talmente impegnata che devo lasciar perdere qualcosa, ed il lavoro gratuito purtroppo è il primo. Il bambino che ti parla nei sogni è un aspetto di te che risponde a domande che forse tu ti fai quando sei sveglia, domande sui desideri e sulle cose che possono avverarsi oppure no. Non posso dirti io quali possano essere queste cose, devi riflettere sui quello che desideri e su come qualcun altro può influire su questi desideri. Il sogno significa questo, è solo l’espressione di una riflessione interna che avviene nell’inconscio e che porta a galla questo tema. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marnie, allora, circa 7 anni fa ricordo che mia madre mi disse che se tornasse indietro nel tempo penserebbe solo ai soldi e non avrebbe fatto figli. No, non voleva neanche me, di recente ho scoperto che sua madre l’ha costretta a non abortire. Io dico che non ha il diritto di rovinare la vita ad un altro essere umano perché l’ha rovinata a me, infatti penso sempre che tanti problemi che ho sono solo per colpa sua. Ho anche un fratello.
Salve Alessia, grazie per la risposta. Mi dispiace molto per la situazione che vivi e per la ferita che i discorsi di tua madre hanno provocato in te. Sognare che tua madre vuole un altro bambino però, non si riferisce al desiderio di un bambino reale, quanto probabilmente alla percezione del tuo inconscio rispetto a quello che di diverso e nuovo vorrebbe tua madre. Cioè al fatto che con questo desiderio di un nuovo bambino, lei esprime una insoddisfazione. Il tuo inconscio percepisce quindi che le manca qualcosa, che quello che è presente nella sua realtà e nei suoi affetti non è abbastanza per lei. Le tue minacce sono un modo per sfogare tutta la tua frustrazione, la tua rabbia e il tuo dolore per questa madre che non ha le caratteristiche “materne” che tu vorresti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Carissima Marni buongiorno, ho fatto un sogno che mi ha abbastanza colpita. Ne racconto solo una parte perché è troppo lungo e non lo ricordo bene.
Esco da una chiesa, sono in una città che non conosco. Delle persone in uniforme mi chiedono dove sia andato il sacerdote che nkn riescono a trovare, sono abbastanza preoccupato, dico che no so e inizio a passeggiare.
Vedo venirmi incontro una bambina con un triciclo, potrebbe avere un anno non di più, ma usa già bene questo triciclo bianco. Mi sorride e si ferma proprio ai miei piedi, in qualche modo richiama la mia attenzione e vuole che io le dia attenzioni. È vestita di rosa pallido, è bionda con gli occhi azzurri, di aspetto delicato ma sano. Mi guardo intorno per timore che ci siano i genitori e la prendo in braccio. Lei è molto docile si lascia abbracciare, vuole essere abbracciata e ha proprio cercato me.. Un contatto. Era sorridente…
La stringo delicatamente e poggia la sua testa sulla mia spalla. Decido di lasciarmi andare e provare a sentire se la bambina fosse veramente mia….e dico tra me e me “Signore se questo è un segno e se vuoi”… Qualcosa di simile.
Il sogno finisce… Le mie sensazioni erano di stupore, tenendo la bambina tra le braccia ho provato qualcosa di simile alla serenità… Al fatto di avere un figli sul serio non so. Ho 50 anni, sono single e pochissima fiducia negli uomini…
Marni ☺️ forse sono poco cresciuta io…
In questi gg ripercorrono la mia vita e un velo di malinconia la sento. Ma sono molto più decisa e forte che in passato. Molte cose sono cambiate in meglio.
Ti abbraccio un caro saluto.
CAra Debora, prorpio perchè sei cresciuta e ti senti più forte e decisa che in passato hai potuto abbracciare questa bambina che, a mio avviso , non rappresenta una immaturità( infatti vedi come è competente nell’andare nel suo triciclo) ma rappresenta la parte di te “bambina interiore”. Trovo importantissimo il fatto che lei sia così docile ( non sempre succede, perchè i bambini interiori sono spesso “arrabbiati” o ammalati o feriti o morti). Questo significa che è il momento per te di occuparti di questa parte di te, di farla emergere e di riservarle uno spazio nella tua vita.Leggi l’articolo sul Puer e forse capirai meglio.Inoltre trovo importante il fatto che all’inizio del sogno tu sia uscita da una chiesa e le persone in uniforme ti chiedano dov’è andato il sacerdote. uscire da una chiesa significa uscire da alcune sicurezze acquisite ma anche da credenze e convinzioni ( quindi cambiare) e queste persone in uniforme sono gli aspetti di te che invece ricercano sicurezze all’esterno ( forse in altre persone o idee). Concentrarti su di te e su questa parte di te così sensibile è assai importante. Un abbraccio felice di averti risentita e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni e grazie per la tua interpretazione, mi sono presa tutto ieri per leggere l’articolo e pensare a quello che hai scritto, che rispecchia l’attuale situazione. Il mio uscire da certe credenze/abitudini.. Il lasciare persone che hanno molto influito sul mio agire. Che mi hanno lasciato comunque un insegnamento.
E poi tu dici di prendermi cura di quella bambina… Di quella parte di me. Non so ancora come ma lo farò, se avrò bisogno di aiuto te lo chiederò, perché non è così scontato esser capaci di prendersi cura di una parte di sé. Un abbraccio e ancora grazie per la luce che hai dato a questo sogno☺️
Ciao Debora, è vero non è scontato, ci vuole impegno, ma è anche divertente e appassionante. Significa volersi bene. Considera inoltre che questa parte di noi, nonostante la sua fragilità è quella che condiziona al massimo il nostro benessere, Quella che ci può far sentire gioia. Ed è una parte che non muore mai. Jung ne parlava come del “bambino eterno”. un abbraccio marni
Salve Marni,
Questa notte ho sognato un funerale di 6 bambini che veniva svolto nel giardino di casa mia.
Era durante il periodo natalizio e la maggior parte dei presenti era vestito di rosso (io compreso).
Ad un certo punto vado in casa ed entro dentro una piscina per bambini e resto sott’acqua per vari minuti. Quando esco chiedo ad una persona quanto bambini erano stati sotterrato e lei mi risponde che erano 2. A questo punto mi sono svegliato.. Non ho avuto paura o ansia.. Perché devo ammettere che sogni strani ne faccio spesso ed ormai non mi sorprendo più di nulla grazie in anticipo
Buongiorno giacomo, trovo il tuo sogno assai significativo perchè il funerale di bambini nel cortile di casa tua allude certamente alla morte simbolica ( cioè ad un cambiamento ad una trasformazione al bisogno di eliminare qualcosa) mentre il funerale indica che quello che viene eliminato-trasformato viene anche “sepolto” in modo rituale, cioè c’è la consapevolezza della necessità di mettere da parte in modo “rispettoso” aspetti di te che non servono più, che non sono più adatti all’età che hai adesso. Trattandosi di bambini possiamo presumere che il tutto si riferisca ad aspetti più infantili e immaturi che lasciando il posto ad altro e che comunque ti sono cari. Entrare nella piscina per bambini e restare sott’acqua per alcuni minuti è un’immagine intrigante fa pensare al bisogno, ogni tanto, di isolarsi dalla realtà per poi accettarla per quella che è. Il colore rosso dei vestiti ha un’accezzione vivace ed allegra che ci sta dicendo che non è situazione per la quale disperarsi, il periodo natalizio fa pensare a ricordi e rituali legati alla famiglia d’origine. E’ u n sogno breve ma complesso legato a mio avviso ad una fase di passaggio da un’età all’altra. Un caro saluto e grazie se puoi farmi una cortesia. Ultimamente ho avuto diversi problemi tecnici, puoi verificare se il tasto MI PIACE sotto all’articolo funziona? Molti mi hanno detto di no. grazie 🙂 marni
Grazie mille per l’interpretazione, comunque il mi piace funziona
Grazie Giacomo 🙂
Gentilissima Marni,
vorrei chiederti lumi su questo strano sogno che ho fatto:
Sono sul luogo di lavoro e sto cercando un gabinetto. Ne scorro alcuni ma o sono sporchi oppure sono guasti e coi vasi pieni d’acqua. …….CUT
Uscito dal bagno incontro la bambina che è triste perché non trova più il suo pulcino, allora glielo ridò con piacere. Lei è contenta e va via. Adesso fuori dal bagno c’è il cortile di un castello e sul prato ci sono dei maggiordomi. Capisco che la bambina è una principessa.
Riesci a capirci qualcosa?
Grazie e buon Ferragosto.
Sergio
Buongiorno Sergio e buon Ferragosto a te 🙂 purtroppo il tuo sogno è troppo lungo e sopratutto pieno di dettagli che in questo spazio gratuito e con tanti sogni ancora inevasi non posso permettermi di analizzare. coem ho già detto tante volte e come ho scritto non posso lavorare su sogni troppo lunghi e pieni di particolari. Non qui. Esiste un apposito spazio a pagamento che puoi trovare nel menù della guida in alto. Mi dispiace ma non posso fare altrimenti. un caro saluto Marni
Ciao Marni,capisco, non c’è problema. Valuterò un’interpretazione privata.Grazie comunque.
Buongiorno Marni come stai? Stanotte ho sognato di essere in un negozio di un centro commerciale con i miei genitori. Avevamo acquistato qualcosa ma le casse non si trovavano in quel negozio, un commesso doveva portare i clienti in un’altra “sede”. Il commesso in questione mi piaceva particolarmente ed era pure molto simpatico. Ad un certo punto entrano nel negozio due bimbe molto piccole da sole (1/2 anni). Il commesso sembra arrabbiato e le riprende, una di queste due lo guarda e gli fa uno sguardo dolce e lui dice che devono andare via da lì. Il commesso viene licenziato perché quelle erano sue figlie e lui non si era preso cura di loro e le aveva addirittura cacciate, la moglie tra l’altro l’ha denunciato perché aveva lasciato le bambine incustodite. Inoltre mi sono soffermata sulla grande quantità di rughe sulla pelle della moglie. Sono davvero curiosa di sapere cosa significhi questo sogno. Un saluto affettuoso, Michela
Ciao Michela, per poterti dire cose plausibili su un sogno così articolato che ha tutta una sua storia sotto ( il commesso che trascura le figlie e viene denunciato ecc.) dovremmo lavorarci in una seduta. Quello che è certo è che è legato a te e a qualcosa che hai vissuto ma, come sai, questo non è il luogo per sogni troppo complessi. Devi sempre pensare che io non sono nulla di voi e di quello che state vivendo o che avete vissuto, mentre ci sono sogni che hanno legami col vostro passato ed analizzare questi simboli senza sapere altro diventa inutile e controproducente. Ciao buona serata marni
Comprendo appieno, ti ringrazio comunque e ti auguro una bella serata, Michela
Salve! Spesso nei sogni mi sembra. che perdo mia figlia, siamo in giro insieme felice in diversi posti ma poi al improviso lo perdo di vista e non riesco a trovarla nonostante tutte le ricerce e chiamate che faccio. Quell momento vivo una paura terribile e mi sveglio spaventata unica cosa che mi calma é: corro nell suo lettino e lo abbracio forte anche se sta dormendo. È capitato spesso che mio marito mi ha detto alla mattina dopo che notte scorsa piangevo nel sonno. .
Salve Lu, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Non so quanti anni abbia tua figlia immagino che sia piccola, perchè questo è un tipico sogno da mamma ansiosa e porta in evidenza il tuo timore di non riuscire a proteggere tua figlia di fronte alle incognite della vita. E’ molto comune quando si hanno bambini piccoli ( anche in seguito). Può indicare anche un sentirsi inadeguata di fronte ad un compito così grande e così importante e la paura di fallire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni; stanotte ho sognato di avere 2 fratellini una femmina e un maschio; la femmina stava cavalcando il mio attuale cane e si era addormentata; il maschio invece faceva dei giochi macabri con l’elettricità e le formiche rosse. Significa qualcosa?
Buongiorno Matteo, te lo dico per il futuro: la regola è non più di un sogno, al giorno quindi evita di postarne due o più tutti insieme. Devi pensare a questi fratellini del tuo sogno come a due parti della tua personalità: una parte “femminile” ( energia che esiste anche dentro agli uomini) ed una parte maschile. Ti invito a leggere i relativi articoli per capire quali sono le caratteristiche che vengono espresse da questi aspetti archetipici. La bambina che cavalca il tuo cane (istinto, aggressività ) fa pensare che la tua sensibilità riesca a contenere e limitare l’aggressività dentro di te. Mentre il bambino che fa giochi macabri con l’elettricità e le formiche rosse ( irritazione, rabbia ) fa pensare che questa parte dite sia più reattiva e nervosa e metta alla prova il suo potere in mezzo agli altri. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni grazie per le risposte e per i consigli <3
Ciao Marni ho sogn di guardare da lontano una bambina (avrà avuto al massimo 1 anno e mezzo)meravigliosa che mi sorrideva, era coricata in un lettino all angolo di una stanza. A quanto pare si cercava ancora di decidere il nome di questa bambina e la donna che era la madre cambiava idea continuamente, ricordo per certo che voleva due nomi e il primo veniva sempre abbinato col nome karol… prima Ilaria (come me) karol, alla fine si è deciso Marta Karol. Questa bambina a un certo punto si alza dal lettino e io mi sentivo come impaurita perché avrebbe potuto farsi male gattonando o camminando.
Alla fine del sogno mi ritrovo in una casa “spettrale” dove in una stanza se aprivo la porta appariva e mi ringhiava un cane e vedevo uno specchio poggiato al contrario ma non osavo girarlo perché sapevo già in me che avrebbe specchiato cose terrificanti.
Ti ringrazio in anticipo il sogno era lunghissimo ho cercato di scrivere le cose che mi hanno colpito di più.
SAlve Ilaria in effetti sono due spezzoni diversi che si potrebbero considerare due sogni. E’ molto interessante questo nome che viene dato alla bambina, ma non riesco a dirti nulla se non mi dici quali associazioni ti muove il nome Karol.A chi ti fa pensare? E’un nome che ti piace? Dove lo hai sentito ? Dove lo hai letto? Questa bimba molto probabilmente è l’immagine della parte di te legata ala tua bambina interiore che ti viene mostrata nel sogno, che devi imparare a conoscere, anche se in questo momento pare che la preoccupazione maggiore sia prorpio quella di darle un nome. Questo significa che c’è una parte di te più matura che desidera che attraverso il nome questa bambina venga riconosciuta ( da te), che tu possa ricordarti che lei esiste. Il tuo timore per lei quando si alza dal lettino mostra quanto tu tema per la sua fragilità ( e quanto poco ancora la conosci). Mentre nel secondo spezzone ti viene mostrata l’energia dell’istinto (in te) che non si può controllare ( il cane), mentre lo specchio girato al contrario che temi mostri cose terrificanti indica ciò che ti spaventa di te. Lo specchio nei sogni infatti è il simbolo del proprio guardarsi dentro per conoscersi, cosa che evidentemente è qualcosa che ti spaventa.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno Marni. Dunque Il nome della bambina Marni alla fine è stato Marta Karol… il nome Marta mi è nuovo non mi fa pensare a nessuno e il nome Karol mi fa pensare al papa. Ti ringrazio tantissimo
Buongiorno Ilaria, anche a me il nome Karol fa pensare al Papa Wojtyla che potremmo vedere come una sorta di protezione verso questa bambina, oppure come una sua componente spirituale, coem il suo potere spirituale. Mentre il nome Marta è uno dei nomi più antichi e diffusi in tutto il mondo e pare che il significato sia legato al femminile. Ma penso anche che ciò che conta non sia tanto il nome che ha questa parte di te ( a meno che tu non intenda ricordarla così,) quanto lo spazio chele dai nella tua vita. Ciao buona giornata marni
Buongiorno Marni e grazie in anticipo per il tuo prezioso lavoro … Ho sognato di assistere ad una scena per strada dove un piccolo bambino camminava solo e solo io avevo già paura per lui .. sale al primo piano , forse c’erano una sorellina ben curata che era con il padre , lui più trascurato , si affaccia dal balcone , io piena di timore non sapevo che fare , nell’indifferenza di tutti , si affaccia sempre più cade giù e muore , non c’è sangue solo pezzi che schizzano come di una bambola . Cosa vuole dire. Arno ???
ciao Veronika, devi riflettere su questo bambino così trascurato. E’ una parte di te legata al tuo bambino interiore? Oppure è un sogno ed un progetto (TUO) che viene ugualmente trascurato e che “muore” nell’indifferenza generale ( della tua famiglia? del tuo sistema psichico?)
Il resto del sogno fa pensare più a questa seconda ipotesi, dato che c’è anche una sorellina ben curata con il padre , cioè forse in te esiste una parte sensibile e vulnerabile ( la tua bambina interiore )accettata e curata che ha la protezione di aspetti di te più adulti. Mentre questo bimbo che si affaccia al balcone ( cioè che cerca una possibilità di realizzarsi all’esterno), forse è stato mandato allo sbaraglio senza alcun tipo di controllo e di energia adulta e ragionevole che potesse garantirne le possibilità di realizzazione e di crescita. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che davo da mangiare uno yogurt alla mia cuginetta (che nella realtà ha 8 anni, ed è intollerante al lattosio). Dopo lei mi dice che le è venuta la diarrea, io mi sono sentita molto in colpa perché mi ero scordata dell’intolleranza. Così la prendo in braccio e prendo l’occorrente per cambiarla, il fatto è che era molto più piccola di quello che è nella realtà, nel sogno avrà avuto 2/3 anni, infatti aveva pannolino e body.. io mi sentivo un po’ impacciata perché non ho mai cambiato un bambino. Devo aggiungere che magari il fatto di averla sognata così piccola è perché effettivamente forse la vedo ancora come la mia cugina piccolina, verso la quale mi sento piuttosto protettiva.
Un saluto,
Michela
salve Michela, brava hai capito perfettamente, ma puoi pensare a questa bimba anche come alla parte di te “bambina” a cui forse non fai abbastanza attenzione e di cui non ti prendi cura con le giuste attenzioni (se le dai uno yogurt mentre è intollerante al lattosio, significa che le fai fare cose che le fanno male). tieni presente anche questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie, molto interessante!!
Ciao cara Marni, è da anni che ti seguo e vengo spesso a consultare i miei sogni sui siti dove scrivi. Stanotte sogno di viaggiare su un autobus. Seduta sulle mie ginocchia c’e una bambina molto grande, quasi più di me. Provò gioia di tenerla in braccio ma nel stesso momento mi pesa molto. È diversa fisicamente da me (scura e robusta). Cerco con fatica di chiudere delle piccole finestrelle nella parte alta del autobus. Nel frattempo l’autobus rimbalza è ho paura. Poi mi rendo conto che lo sta facendo per evitare dei altri mezzi che procedono nel senso opposto del autostrada sulla quale viaggiamo…
Grazie per il tuo tempo
Buongiorno Eleonora, felice di conoscerti e di averti come lettrice 🙂 Questa bambina quasi più grande di te seduta sulle tue ginocchia a me fa pensare più che ad un aspetto di te (come spesso accade quando ci sono bambini nei sogni), ad un progetto da portare avanti, qualcosa da compiere e da finire, qualcosa che desideri fare, ma che ha aspetti di fatica o difficoltà che ti “pesano”, perchè forse sono molto diversi da quello che sei tu e che pensi di poter dare tu. Mentre essere su un autobus che rimbalza e che cerca di evitare i mezzi che procedono in senso opposto, significa trovarsi in una situazione collettiva ( forse nell’ambito del lavoro o in altri contesti legati a più persone) che non è stabile e tranquilla, ed in cui tu cerchi di tenere a bada i pensieri, le tue insicurezze o le chiacchiere altrui. prova a riflettere su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ieri sera ho fatto un sogno per me bruttissimo tanto che, la sofferenza che ho provato nello stesso mi ha fatta svegliare con le lacrime agli occhi. CUT
SAlve Eleany, non posso lavorare su sogni così lunghi e dettagliati. Questo è uno spazio gratuito ed io ho tantissime richieste da evadere, quindi devo poter leggere velocemente e capire il sogno, anche perchè spesso ho bisogno di far domande. Quindi se vuoi che ti dica qualcosa dovrai sintetizzare al massimo il tuo sogno, ricordando che ciò che mi serve è: dove sono, con chi sono, cosa succede e cosa provo. E se ci sono persone reali i rapporti con questa persona, e le sue qualità e difetti. a presto marni
Ciao Marni, innanzitutto mi scuso per la lunghezza della spiegazione che ho dato del sogno. Sintetizzando: mi trovavo in un’aula di tribunale, c’era il giudice ed io ero seduta al posto dell’imputato, davanti a me in piedi c’era la coppia che avrebbe preso in affidamento mio fratello piccolo che tenevo stretto in braccio e che nel sogno aveva circa 6/7 mesi. Loro non parlavano attendevano solo che gli dessi il bambino, poi sono apparsi i miei genitori che sembravano indifferenti al fatto che ci avessero tolto l’affidamento del bambino, infatti gli hanno detto:<> nel sogno eravamo nel mese di ottobre perciò sono rimasta stupita che volessero aspettare cosi tanto tempo per poterlo rivedere e perciò ho chiesto spiegazioni su questo e loro( i miei genitori) mi hanno risposto che il bambino doveva essere operato di appendicite e che per questo non sarebbero riusciti a vederlo prima dell’anno nuovo. Sono rimasta sotto shock a tale risposta perche questo, per me, era un motivo in più per stare attenti a lui il più possibile e mi preoccupava sapere di non potergli stare vicino e che degli estranei avrebbero dovuto farlo. I miei genitori se ne sono andati presi per mano tranquillissimi mentre io ero davvero affranta, non riuscivo a lasciare il bambino e a smettere di piangere mentre nell’aula si sentivano rumori e mi si avvicinava la giuria invitandomi a consegnare il bambino. Tenendolo in braccio era cose se sentissi ciò che lui stava provando infatti l’unica reazione che ha avuto è stata quella di mettersi a piangere quando mia madre lo ha salutato, per il resto c’è stato solo un pò di rancore verso i miei genitori che avevano permesso quella situazione e totale indifferenza per il resto (me compresa). Io invece mi sentivo circondata, senza vie d’uscita e completamente sola, stavo male anche nel notare l’indifferenza del bambino nei miei confronti ma questo non mi ha smossa al punto di lasciarlo andare anzi, il sogno si conclude esattamente con me che mi rifiuto di abbandonarlo.
SAlve Eleany questa non è una sintesi,il tuo sogno è sempre troppo lungo e pieno di cose che sono ininfluenti. Per questa volta ti dico qualcosa, la prossima cancello. Quello che importa di tutto sto lungo sogno è il fatto che danno in affido tuo fratello piccolo e che tu sei l’unica che si preoccupa e che ne soffre. Inoltre tuo fratello, da quel che ho capito, nel sogno è più piccolo della realtà e questo fa pensare che tu lo senta particolarmente bisognoso e fragile e che tu abbia sviluppato senso di protezione nei suoi confronti. Quindi forse il sogno porta a galla un problema oggettivo nelle vostre dinamiche familiari dove tu non senti che questo bambino sia abbastanza tutelato e considerato, ma venga esposto a situazioni che per te sono incomprensibili e ingiuste. Il fatto che tu sieda in un tribunale al posto dell’imputato fa pensare anche che tu ti sia sentita in colpa in qualche ambito familiare che forse lo riguarda. Ma ancora più importante del livello oggettivo è tutta questa sofferenza che senti, questo senso di separazione straziante (che contrasta con l’indifferenza di tuo fratello) ed il rifiuto di abbandonarlo. Forse devi riflettere sul tuo senso di responsabilità esasperato, sul bisogno di risolvere anche aspetti della vita familiare che non competono a te, ma che ti fanno soffrire e che temi possano danneggiare tuo fratello. Inoltre questo fratellino nei sogni è un simbolo anche della tua sensibilità e fragilità ( un aspetto della tua bambina interiore) che forse non viene considerata o che non riesci a difendere dal peso della realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno marni come sempre ti ringrazio per questi articoli che per me sono illuminanti, e per la tua disponibilità spero per te e per tutti i lettori che stiano bene in questi giorni difficili.. comunque ci tenevo a farti interpretare questo sogno :
Ho sognato che guardavo fuori dalla finestra del balcone( in camera dei miei che è anche camera mia), in questa nuova casa (ho cambiato casa solo da un anno).. fuori era tutto buio.. c’era solo una luce in fondo e una bambina inquietante(tipo the ring).. ho avuto paura un po’ ma l’ho guardata.. poi si è spostata e l’ho seguita con lo sguardo.. era bianca e illuminata da un lampione.. avevo un po’ di inquietudine ma l’ho seguita, gli sono andata incontro sotto il lampione.. pioveva, così vedo l’immagine di me e di lei.. prendo un ombrello nero e camminiamo insieme sotto l’ombrello nero circondate dalla pioggia.. in una strada buia e tutta nera illuminata solo leggermente dal lampione ( e forse da quella creatura di cui il bianco spiccava su tutta l’oscurità) .. era come se io l’accompagnavo e la stavo consolando da qualcosa.. e lei mi seguiva tranquilla mentre io gli poggiavo il braccio dietro la schiena come ad abbracciarla…era come se fosse alleata con me.. è stato un po’ strano perché in passato fecevo molto spesso sogni raffiguranti questa bambina impossessata, inquietante e in tutti i sogni di solito avevo talmente paura che scappavo e mi svegliavo spaventata .. invece qui gli sono andata io incontro.. e ho avuto quasi pena per lei.. ho sentito che questo sogno aveva qualcosa di importante da dirmi al risveglio..
SAlve Deby, trovo il tuo sogno molto bello ed importante anche per l’evoluzione dai tuoi sentimenti di paura di fronte alla bambina impossessata, a questi attuali di pena e di compassione. Devi pensare a questa bimba come alla tua bambina interiore, cioè ad una parte di te che non conosci e con cui non hai contatto , una parte legata alla sensibilità e alla fragilità, ma che spesso viene nascosta e finisce col manifestarsi nei sogni con le forme più sgradevoli, dolorose spaventose. Più è repressa nella dinamica psichica più diventa demoniaca, oppure ferita, debole e morta. E la paura che sentiamo allora è un segnale che permette di ricordare il sogno e di chiederci quale sia il senso. Ma in questo sogno tu fai una cosa importantissima, la prendi per mano e cammini con lei sotto all’ombrello nero . L’ombrello è un simbolo di protezione dall’esterno ( dai problemi dalla tristezza) ed il fatto che sia nero mi dice che anche tu forse non sei tanto allegra. Abbracciare la bimba e sentirla alleata è il primo passo verso una consapevolezza ed accettazione delle sue qualità che possono solo diventare più gioiose e rendere anche te diversa. Questa è la cosa importante di questo sogno molto bello. Vedrai che andando avanti questa bambina cambierà e diventerà più amabile amano a mano che tu la accetti come parte di te. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve… Ho sognato di trovarmi in una casa di una persona che andavo a trovare.. Ero insieme ad un bambino che non sapevo come chiamare.. Il suo nome era Pasqualino ma volevo abbreviato in lino.. La casa era cupa.. Un po’ antica.. Il bambino correva per la casa e io lo chiamavo per fargli fare meno casino.. All’improvviso mi arrivano dei mess da parte di un ragazzo che mi piace da molto tempo.. Lui è fidanzato.. Apro WhatsApp e mi aveva scritto una sfilza di cose e foto.. La prima foto era un neonato.. Mi diceva che era suo figlio e che cavolate con me non ne voleva fare più perché amava la sua ragazza visto che ci aveva fatto un Figlio.. Il discorso era quello.. Io ci sono rimasta molto male.. Come se fossi quella che stava rovinando un rapporto anche se nella realtà c’è stato solo un bacio tempo fa e lei l:ha saputo.. Comunque io ho visualizzato senza rispondere.. Volevo farlo appena uscita da quella casa per concentrarmi meglio sulle parole da Usare.. Poi però il sogno si interrompe perché mi sono svegliata all’improvviso con una chiamata.. Cosa significa? Grazie in anticipo per la sua risposta
SAlve Alessandra la persona che andavi a trovare nel sogno esiste? Se sì mi dici qualcosa di più? A presto marni
No no sia il bambino che lei non li conosco nella realtà ma nel sogno questa era una specie di amica.. Non c’è altro.. Forse parrucchiera ora che mi viene in mente ma nulla di particolare più su di lei
Buongiorno Alessandra, allora devi pensare a questa ragazza-amica ed anche al bambino Pasqualino come a due aspetti di te che in questo momento si sono attivati. La ragazza è legata alla tua femminilità, il bambino alla tua sensibilità ( che sta facendo in po’ di casino, cioè forse è stata ferita). Tutto il resto che succede con la persona che ti manda il messaggio, le foto del figlio ed anche il suo rifiuto è legato alla parte di te che ha vissuto male la situazione reale che si è creata, che teme che gli altri possano averla giudicata come una rovina famiglie quando in realtà c’è stato solo un bacio, ma forse anche al senso di colpa e alla rabbia per esser cascata in quella storia. Direi che questa parte del sogno è un modo per elaborare i tuoi sentimenti al riguardo e per poterti lasciare tutto alle spalle. Ma forse ci vorrà ancora un po’ di tempo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, Marni e ben trovata. Sono Lina e vorrei raccontarti un nuovo sogno. Ero con mio marito all ingresso di una chiesa, in una piazza della mia città brulicante di gente. Lì accanto mia sorella, 54 anni, era invece sulla soglia di una discoteca e ballicchiava parlando con dei giovani. Lei è stata sempre più frizzantina di me, meno rigorosa, meno votata al sacrificio anche pagando a caro prezzo le sue scelte di libertà. In un altro recente sogno, in un centro commerciale, io misuravo una giacca pensando e ripensando se comprarla, e lei acquistava allegramente orecchini e bijotteria varia.
Intanto ci accorgiamo, io e mio marito, di aver smarrito il BAMBINO! Questi esiste veramente, e un ragazzo di 14 anni, un pò fragile, che io per lavoro ho cresciuto e a cui voglio molto bene. Mi agito molto, comincio a cercarlo, si uniscono a me delle amiche che incontro su un pullman, anche una che mi stupisco di vedere insieme ad altri amici, come se ci avesse tradito. Con mio marito mi ritrovo in strada, tra i vicoli affollati e chiedo alle persone, cerco come una forsennata. Anche lui cerca, sì… Più che altro, mi viene dietro, chiede a un amico e parlotta di calcio, o all edicoalnte acquistando il giornale. Mi sento pazza e frustrata. Poi lo vedo : avrà un 5 anni, non è bello come è stato ed è nella realtà, anzi. È in cima ad una scala tipo quelle dei centri commerciali, piena di luci e mi guarda e aspetta, tenendo le mani con padronanza sui corrimano. Io lo vedo e comincio a gridare in una maniera animalesca,urla profonde, di pancia, sai come quando mostrano un parto in tv. Urlo per avvertire gli altri, mi dico, ma sento di liberarmi non so bene da cosa, come di sgravarmi.
Ho sognato questo bambino anche un altra volta, recentemente : in un parco ero con lui, neonato, su un prato e lui piangeva disperato come fanno i neonati. Giunge mia madre, ormai defunta, che è in giro con delle amiche e mi dice di prenderlo per rincuorarlo e allattarlo. Io so che il bambino non è mio ma lo prendo e lui smette subito di piangere.
È il mio bambino interiore? Che messaggi mi invia il mio inconscio? In un sogno recente correvo a scavezzacollo lungo una strada in discesa come mai più potrò fare (ricordi l intervento alla gamba?), ma perdo una scarpa e allora mi fermo suun muretto aspettando qualcuno che mi viene a prendere, forse mio marito. So che l attesa sarà lunga, ma sono serena anche se temo un po alcuni giovinastri che si avvicinano ma che so di poter fronteggiare.
Sento che i messaggi sono potenti, mi aiuti a capire? Grazie Marni, con stima, Lina.
Buongiorno Lina sono sempre felice di sentirti, ma devo dirti che questo messaggio è troppo lungo ed è formato da ben tre sogni. Dovrai inviarne uno alla volta ( uno al giorno è la regola) e dovrai sfrondarli di tanti particolari. So bene che è bello e affascinate scrivere il sogno così ( lo è anche per me) ma capisci anche tu che questo è uno spazio gratuito ed ho in attesa, in questo momento, altri 17 sogni. Non posso perdermi nei particolari, devo andare all’essenza del sogno e voi dovete aiutarmi. Per cui ben vengano le informazioni sui personaggi e su quello che stai vivendo, ma il sogno deve esser breve e conciso: dove sono, con chi sono, cosa faccio, cosa succede, come mi sento. ciao cara a presto marni
Scusa Marni! Pensavo di rubarti meno tempo facendo un collage . Farò come dici, magari in ordine cronologico. Grazie e a presto.
Ciao marni. Ho sognato di aver adottato una bambina in ospedale e l’amavo tanto. Era bellissima ed era vestita tutta di rosa. Nel sogno la coccolavo poi si è addormentata in braccio a mia sorella. Quando sono andata per svegliarle lei ha iniziato a piangere. Cosa potrebbe significare? Sarà perché sto cercando una gravidanza?
Salve Paulina, di certo il fatto che tu desideri una gravidanza può aver influito sulle immagini del sogno e anche sull’ambiente (l’ospedale), ma il sogno fa anche pensare alla TUA bambina interiore, cioè alla parte di te più sensibile, fragile e bisognosa di attenzioni che stai scoprendo ora. Adottare questa bambina significa farsi carico dei suoi bisogni (cioè riconoscere i TUOI di bisogni, le tue fragilità) e coccolarla ed amarla significa prendersi cura di sé stessi, amarsi ed accettarsi. Il fatto che la bambina si sia addormentata in braccio a tua sorella fa pensare che forse con tua sorella ci sia una certa confidenza e comunanza, e che questa parte di te così fragile e piccola si senta suo agio con lei. La bambina piange quando la svegli forse perché devi ancora capire di cosa ha bisogno questa parte di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni stanotte ho fatto un sogno che mi ha lasciata davvero male, mi sono svegliata con un forte magone. Eravamo ad una comunione e appena esco per andare a prendere la macchina vedo mio nipote, un piccolo genio, DISABILE!!! Lui così intelligente e pieno di vita era su una sedia a rotelle completamente incapace di fare ogni cosa. Poi vado a casa con il mio compagno e la casa era totalmente ristrutturata, era perfetta.. Un bellissimo muro in pietra faceva da perimetro ad un giardino bellissimo. Ad un certo punto vedo il mio ex che li vicino è seduto e ci osserva.
Sto vivendo un periodo di profondo stress, il mio compagno è lontano perché ha vinto un concorso e dovrà star via 6 mesi ed io sono parecchio gelosa. Lui è molto trasparente ma sto scoprendo una parte di me totalmente infantile e poco lucida.. Capisco che dovrò lavorare e non poco su me stessa..
SAlve Alesss( per favore un nome o un nick decente 🙂 te lo chiedo proprio per favore perchè faccio fatica a rivolgermi a qualcuno che si chiama così). Grazie per le info che mi dai, ma avrei bisogno anche di sapere qualcosa di più sul tuo ex e sui rapporti che sono rimasti fra voi e anche sapere che persona è. aspetto che tu mi dica qualcosa ..a presto marni
Buonasera Marni,
La scorsa notte ho sognato un bambino con due facce, mi spiego meglio: il bambino aveva una faccia che sembrava divisa in due, come se una parte fosse reale e una riflessa su uno specchio .. oppure che una parte fosse speculare dell’altra .. mi sono molto spaventata .. pensavo di essermi svegliata e aver abbracciato il mio compagno che mi ha abbracciato, accarezzato la testa rassicurandomi , invece era un altro sogno : una specie di sogno nel sogno .. dopo ho continuato a dormire normalmente,
Ma sono rimasta comunque turbata dal primo sogno.
Che potrebbe significare? Grazie mille in anticipo
Salve Martina, tu hai figli? A presto marni
Buona sera Marni,
stanotte ho fatto un sogno che mi ha lasciato un profondo senso di amarezza. Mi sono sognato che mi trovavo in una stanza, sulla sx vedo una vetrata trasparente e dall’altra parte un bambino ed un papà. Il papà lega il bambino in una seggiola utilizzata per il trasporto dei bimbi in auto, la seggiola è posta su un mobile. Poi il papà va via e lascia il bambino solo, che si dimena e cerca in tutti i modi di liberarsi dalle cinture, piangendo perchè si sente prigioniero. Provo un senso di amore per il bambino e disappunto per il papà. Poi sembra che il bambino si sia liberato perchè me lo ritrovo vicino. Ci sono insieme a me delle altre persone che non conosco e siamo seduti su un letto. Il bambino racconta che il papà lo aveva in passato consegnato per essere custodito ad un altro papà suo amico che a sua volta aveva un bambino. Il secondo papà tuttavia, cosi racconta il bambino, lo aveva seviziato sessualmente, obbligandolo a praticare su di lui sesso orale. Io e comincio a piangere. cerco di comunicare agli altri presenti il dolore di questo bambino e mi accorgo che nonostante stia piangendo non provo nulla. Il bambino sembra accorgersi di questo e cerca di verificare se le mie lacrime sono autentiche. A questo punto prendo il portafoglio e noto che mi mancano la carta di credito e il bancomat. Me li ha rubati il bambino ed io, come in preda ad una possessione di rabbia lo aggredisco per farmeli restituire. Lui mi guarda terrorizzato ed io capisco che forse lo aveva fatto solo per manifestare il suo disappunto rispetto alla mia insensibilità nell’episodio del pianto “da coccodrillo”. Al mio risveglio ho provato schifo per me stesso. Grazie e buona serata Gianliuca
Ciao Gianluca buongiorno, un sogno terribile che riguarda sia il tuo essere figlio che il tuo esser padre ( mi pare di ricordare che tu lo sia, ma non ne sono certa), così come mi pare di ricordare che tuo padre avesse un problema di salute serio che ha pesato su di te. Mi puoi rinfrescare la memoria su questi due aspetti di essere figlio ed essere padre? Nel sogno viene evidenziata una prigionia che ha influito su dite, che ti ha “imprigionato”, così come viene evidenziato il bisogno di gratificazione e di soddisfazioni che si richiedono al proprio figlio. Ma non dico altro, aspetto la tua risposta. a presto marni
Ciao Marni,
Il mio reale padre è deceduto una ventina di anni fa. Ho sognato spesso recentemente lui ammalato o morto. Anche stanotte, es anche quando muore è sempre moribondo. Nel sogno credo mi parli di lui nella prima parte e all’inizio della seconda, è come hai detto tu, la vetrata mi ha ricordato la nascita di mia sorella, e il senso di abbandono che ho provato da parte della mamma e ora ho scoperto anche del papà. Come si dice rimuoviamo i sentimenti inadeguati rispetto ai genitori. Qui mi sembra che il mio bambino si sia nutrito di in maschile inconscio simile a come era lui nella realtà, ma molto diverso dal mio modo di concepire la virilità ecco allora la fellatio con violenza. Credo sia il mio padre inconscio quello che esercita tale violenza. L’ultima parte credo mi mostri come sono io, ovvero nn meglio di lui. Mi sembra che l’inconscio mi voglia invitare a perdonarlo, perché come padre nn sono meglio di lui. Anche nella realtà sono padre e mi comporto un po’ come nel sogno rispetto ai miei figli. mi piacerebbe sapere cosa pensi e se c’è qualche aspetto della mia riflessione che ho fatto dopo averli scritto.. nn torna. Grazie
Salve Gianluca, no, torna tutto, ma io credo che oltre a perdonare tuo padre (che forse lo hai già fatto) tu debba perdonare te stesso. Ma sopratutto che tu debba prenderti cura di quel bambino dentro di te che ha sofferto e che è stato abusato. E l’abuso viene forse dal tuo ruolo di padre.Succede spesso che essere padri o madri occulti questa parte di noi, che si sente abbandonata e costretta a subire le nostre frustrazioni e la ricerca di gratificazioni. E’ interessante e significativo che nel sogno il bambino ti prenda documenti e carte di credito per vendicarsi della tua insensibilità. Cioè riesca ad indebolire il tuo potere di adulto, riesca a farti sentire come ti sei sentito al risveglio. Perchè in realtà questa parte bambina ha un grandissimo potere e se non viene riconosciuta ed accolta e non trova una forma di espressione nella realtà, può far sentire molto male. Io credo che tu abbia bisogno di mettere a fuoco meglio questi aspetti di te, conoscendoli e accettandoli ma anche separandoti dall’energia che portano. Non so se riesco a farmi capire . Ti invito a leggere un articolo sul lavoro che è possibile fare in seduta.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,
stanotte ho sognato che avevo due bambini, come mi fossero stati dati per essere accuditi, non partoriti da me (nella realtà ho 3 figli), Inizialmente ne avevo uno biondo, cicciotello, doveva essere neonato, in realtà avrà avuto circa 3-4 anni, parlava, giocava.
Poi improvvisamente è arrivato il secondo, sempre cicciotello, ma con i capelli sembrava rasati, anche questo sapevo doveva essere neonato invece aveva l’età dell’altro, molto più dolce rispetto il precedente.
Io gli chiedevo come mai erano così grandi visto erano appena nati, loro mi rispondevano che era così e basta, parlavo con entrambi, ma mi sentivo più legata al secondo, ad un certo punto al secondo si è scurito il volto, il corpo è rimasto chiaro, lui non sembrava preoccupato da questo e continuava a parlare, io invece sono rimasta stupita, da chiedergli se stava male, ma lui diceva di no.
Non avevo paura o inquetudine nel sogno, ma solo sensazioni di sorpresa.
Grazie mille!
Alessandra
Salve Alessandra,se hai letto l’articolo avrai capito che spesso i bambini nei sogni rappresento novità o progetti, cose nuove che devono ancora crescere e prendere una forma, ma che è necessario seguire a cui è importante dare energia. In questo caso ti vengono dati da accudire due bambini neonati ma che in realtà sono già grandicelli. Questo fa pensare che tu sia alle prese con qualcosa che non hai creato tu direttamente che non hai pensato e ricercato ( almeno in questo momento) ma che ora potresti portare avanti. oppure a progetti che sono nati 3-4 anni fa e poi sono stati accantonati. O ancora, i due bambini possono indicare due aspetti di teche hanno un’energia infantile ma che solo in questo momento sei in grado di conoscere e di accogliere. Di più non riesco a dirti perchè per capire a cosa si colleghino i due bambini sarebbe necessario fare un rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buongiorno Marni ,
ho letto il suo articolo ed e’ molto interessante infatti le volevo descrivere il mio sogno per interpretarlo nel miglior modo:
ero in camera di mia figlia e vedevo una corda intorno al suo collo con un nodo e mi dicevo non stringerti non stringerti, la corda si stringeva e vedevo una bambina impiccata che pero’ non era piu’ lei ma ero io da piccola con il grembiulino poi questa diventava una bambola di pezza appesa in soffitta ma sempre per il collo e la sensazione era di avere un nodo profondo in pancia e poi mi sono svegliata chiedendomi il perche’ di questo e anche con un senso di colpa per aver visto mia figlia con quel nodo intorno al collo….
SAlve manu e grazie per aver spostato il sogno. Un sogno legato a reali timori per tua figlia, paura che lei finisca con l’essere “soffocata” da una situazione difficile nonostante i tuoi tentativi perchè non succeda, che finisca per essere come te, essere “impiccata” come forse ti senti tu in alcuni momenti o come ti sei sentita in passato. Questa identificazione fra te e lei è evidente nell’immagine di tua figlia che si trasforma in te quando eri piccola. Il fatto che poi ci sia un’ulteriore cambiamento e tu veda questa bambola di pezza appesa per il collo in soffitta fa pensare che dentro di te tu ti senta così, come una bambola di pezza che non ha nessun potere. Il nodo in pancia che senti non fa altro che riflettere dolore e impotenza. Io lo trovo un sogno terribile che testimonia un grande disagio e spero solo di sbagliarmi e che le cose invece vadano meglio per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, hai già il mio mi piace all’articolo: l’ho adorato <3
Ieri notte ho sognato una cosa che mi ha stranita un po' e vorrei delucidazioni se possibile: ero in un palazzo antico, decorazioni barocche ovunque, tutto molto cupo. Ricordo che c'erano quattro piani, era enorme e io ero assieme ad altre due persone per studiare non ricordo cosa di preciso della storia di quel posto e che per la nostra sicurezza dovevano venire dei militari con noi, non so di preciso perché, ma so solo che eravamo certi che il palazzo fosse rimasto abbandonato da anni, anche se sembrava comunque tutto nuovo ed in ordine, come congelato nel tempo. Premesso ciò, ad un certo punto in un corridoio buio incontriamo un bambino vestito con una camicia bianca un po' retrò che non appena ci vede inizia a correre via spaventato. Al che noi lo seguiamo, preoccupati perché non credevamo possibile ci fossero persone in quel luogo a parte noi e le guardie. Il bambino si infila in una porta e ci conduce in una stanza che non avevamo notato fino a quel momento, illuminata da una luce gelida, con i pavimenti piastrellati a scacchi bianchi e neri e pesanti drappeggi scuri alle finestre. Nel momento in cui entriamo ci rendiamo conto che quella stanza non ha vie d'uscita a parte la porta da cui siamo entrati e che il bambino è sparito inspiegabilmente nel nulla e gli altri iniziano a cercarlo, credendo che si sia nascosto da qualche parte. E' a quel punto che io inizio ad avere una sensazione terribile, come quando ci si trova in un luogo dove è accaduto qualcosa di atroce e dico agli altri, in una botta d'intuito: "smettiamo di cercarlo perché non voglio essere io a trovare il cadavere. Non voglio vederlo." Al che gli altri seguono il mio consiglio e ce ne andiamo di corsa inquieti, con urgenza addirittura, neanche ci stesse inseguendo qualcosa. Una volta fuori scopriamo che infatti qualcuno, dopo il mio consiglio di cercare meglio lì dentro, ha rinvenuto le ossa di una decina di bambini morti nascoste chissà dove in quella camera. Mi sono svegliata con l'ansia e la consapevolezza che quel bambino nel sogno era un fantasma che voleva che qualcuno trovasse i resti suoi e degli altri bambini, e con in mente fisso quel motivo a scacchi del pavimento. Non riesco a togliermelo dalla testa, assieme al ricordo di quelle tende di velluto pesante.
Buongiorno Ira, è un sogno meraviglio che, attraverso questi simboli, sembra mostrare il bisogno di esplorare nel tuo passato, di rivedere le cose che hai vissuto, che hanno avuto un’influenza su di te e forse anche sui tuoi progetti.Il palazzo antico pieno di finiture barocche di cui dovete scoprire la storia, è l’immagine di un contesto in cui forse hai vissuto, fatto di rispettabilità, signorilità e distinzione, ma anche cupo. I militari sono gli aspetti di te ligi alle regole, ma anche capaci di proteggerti in un ambiente che appare congelato ( in cui le cose sembrano non cambiare mai, in cui forse si va avanti per abitudine e tradizione). Il bambino è sempre un aspetto di te legato al tuo bambino interiore che in questo sogno ha lo scopo di mostrarti il suo timore di quell’ambiente e di portarti nella stanza che non avevi notato, uno spazio psichico profondo e sconosciuto dentro di te che però offre nuovi elementi all’analisi e alla conoscenza. La tua paura di scoprire la violenza operata sul bambino ( sulla parte di te più vulnerabile) fa pensare al tuo bisogno di fuggire ( non pensare ) a qualcosa che in passato forse ti ha profondamente turbata o traumatizzata. I cadavere dei bambini ritrovati possono rappresentare i resti di progetti che avevi, che sono stati interrotti o messi da parte e di cui sono rimaste solo le ossa ( l’essenza , l’idea). Quella camera dai tendaggi soffocanti è il simbolo di un contesto altrettanto soffocante x te, che forse ti ha impedito di “guardare fuori” ( confrontarsi con il resto del mondo) che ti ha protetto , ma anche soffocato e limitato. Mentre il pavimento a quadri bianchi e neri fa pensare alle basi e ai valori con cui sei cresciuta: poche sfumature, molta radicalità e sicurezza, o bianco o nero. E’ un sogno che a mio avviso ti porta a ripercorrere il passato. Ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè è un sogno difficile e andrebbe visto in un contesto diverso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
PS. per favore cerca di essere più sintetica nel raccontare i tuoi sogni, capisco che sono belli e affascinanti , ma è molto meglio se mi scrivi qualcosa di più su di te e su quello che vivi ..grazie comunque per le tue gentili parole
Buona sera Marni
Ho recentemente fatto un sogno che per la sua semplicità credo di essere riuscita ad interpretare quasi completamente. Sarei comunque molto interessata alla tua opinione, anche per vedere se ci ho visto giusto 🙂
Ho sognato un bambino di colore che si lamentava, arrabbiato, contro i miei genitori. Guardando la scena temevo che mio padre non lo avrebbe ascoltato solo perché africano.
Poi il bimbo si stanca e va via. Lo vedo camminare gattonando sul tetto e buttarsi giù. Scuote gambe e braccia, e cade proprio davanti ai miei genitori.
La scena si concentra ora sul morto, che è diventato il manichino senza gambe di una ragazza. Mi sembra allora essere una prova per il pronto soccorso, ma quando la sorella si avvicina la giovane riprende vita; si mette eretta sulla schiena e le rimprovera ciò che diceva nei suoi confronti quando sembrava morta (e che credo abbia a che fare con la debolezza e l’incapacità)
dei cari saluti,
Angelica
Buongiorno Angelica perdonami ma non ho capito la fine del sogno. Quando dici: è diventato il manichino senza gambe di una ragazza. Mi sembra allora essere una prova per il pronto soccorso, ma quando la sorella si avvicina la giovane riprende vita; si mette eretta sulla schiena e le rimprovera ciò che diceva nei suoi confronti quando sembrava morta chi è questa sorella? Chi è la giovane che riprende vita? Prima parlavi di un bambino di colore… tu cosa facevi nel sogno e cosa provavi? a presto marni
Buongiorno Marni
Io nel sogno guardavo solo. Mentre il bimbo si lamentava lo sentivo però parte di me e questo mi imbarazzava; temevo infatti che le sue parole non fossero abbastanza intelligenti per essere ascoltate.
Dopo essere caduto il corpo del bimbo diventa il manichino di un adulto, simile a quelli che i volontari del pronto soccorso usano per allenarsi.
Quando questo prende vita non ho idea di chi sia. Forse la mia parte più femminile che col tempo ho voluto abbandonare.
Io ho un solo fratello più grande con cui non sono mai andata d’accordo. Forse la sorella lo rappresenta, anche se l’aspetto era molto simile a quello della ragazza-manichino
Spero di essere riuscita a chiarire meglio
Cari saluti,
Angelica
Salve Angelica, grazie per la spiegazione. La prima parte del tuo sogno è piuttosto chiara perché questo bambino di colore che si lamenta ed è arrabbiato con i tuoi genitori, rappresenta una parte di te piccola, legata al bambino interiore sconosciuto e “diverso” che i tuoi genitori forse non sono mai riusciti a vedere e che anche tu forse non hai mai considerato con accettazione e amorevolezza (pensi che le sue parole non siano abbastanza intelligenti). Tuo padre non lo ascolta perché è africano. Rifletti se questo corrisponde alla realtà, cioè al fatto che la tua parte più sensibile non venga riconosciuta e accettata da tuo padre proprio perché è” diversa” da quella degli altri. Con il simbolico suicidio il bambino sigla la sua ribellione e la sua rinuncia a farsi capire da loro. Mentre il manichino senza gambe che nasce da lui è il simbolo di quella che sei diventata e di come il tuo inconscio ti rappresenta: un manichino (poca vitalità, rigidità) senza gambe (incapacità di raggiungere quello che vuoi) in prova per il pronto soccorso (bisognosa di aiuto). La sorella che si avvicina e le permette al manichino di riprender vita si può considerare una nuova parte di te un aspetto della tua femminilità capace di infonderti energia ma con cui sei in conflitto. Questi rimproveri fatti alla sorella sono l’espressione di una mancata accettazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao cara Marni! Dalla spiegazione del tuo articolo credo di aver in parte capito il mio sogno, ma voglio raccontartelo perché è la prima volta che parlo con una bambina e credo sia speciale… Entro nella casa del mio titolare e sul divano c’è questa bella bimba coi capelli castani a caschetto che indossa un vestitino giallo con stampate 2 fragole. Lei stessa ne tiene tra le mani 2. Il nipote del titolare(che è un mio amico e non ha figli) me la presenta, ma lei lo interrompe e si presenta :mi sorride e mi allunga la mano, si chiama Martina ed ha 5anni. Io le dico che è molto bella, che anche a me piacciono molto le fragole e che mi chiamo Alice. Lei mi sorride ed estasiata mi dice “anche la mia mamma si chiama Alice!!” mi porge una fragola e noto che il suo vestitino è diventato rosa con tanti cuoricini. Stupenda, dolcissima ed il suo sguardo è affascinante,mi entra dentro. Io vengo interrotta da sconosciuti che mi parlano e sono dispiaciuta perché vorrei parlare con lei. Il suo papà la deve portare via perché arriva tanta gente e la vuole proteggere, lei si volta, mi guarda, mi sorride e mi fa ciao con la manina e se ne va col suo vestitino tornato giallo. Io poi vengo assalita da uno sconosciuto ed il mio amico, dopo averla lasciata tra le mani della sua mamma, torna da me a difendermi e finisce il sogno. Quella bambina mi parlava chiaramente e la sua stretta di mano sembrava da adulta. È stato bello questo contatto, molto affascinante e profondo. Cosa ne pensi? Era una parte di me? O è la bambina che vorrei avere un giorno? Non so, nel senso che non ho mai parlato con un bambino! Grazie per ciò che potrai dirmi.. Alice.
Buongiorno Valentina, io credo che tu abbia incotnrato la tua “bambina interiore” cioè un aspetto del tuo Puer aeternus ( leggi cos’è) che ti si è presentata nel modo più dolce e tenero ( non è un caso che la sua mamma si chiami Valentina come te, perchè lei è una parte di te). E’ evidente che questo contatto ti ha colpito ed impressionato e se il contatto è stato così intenso significa che questa parte è risalita verso la coscienza e forse ha un suo spazio nella tua vita. Quello che trovo interessante è il fatto che ti venga presentata nell’ambito del lavoro. Forse devi riflettere sulle possibili ingenuità o sul candore che ti appartengono ma che possono manifestarsi anche in ambito non adeguato ( come quello del lavoro). Lo sconosciuto che ti assale al punto che devi essere salvata (difesa) ha sicuramente un significato che porta l’attenzione proprio sul luogo di lavoro e su cui devi riflettere. E’ comunque un gran bel sogno. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni! Ho letto e riletto con attenzione ciò che mi hai scritto ed anche il significato di puer aeternus… Fatico un pó a capire, ma probabilmente perché in questo momento sto facendo 2 lavori, uno è il mio vecchio(la barista) ed uno è quello nuovo(lavoro in campagna a raccogliere frutta) che sono due lavori nei mondi opposti… Sicuramente ritrovo questi aspetti nella “vecchia me”, in ciò che ero una volta e che mi ha portato a situazioni di disagio, ma presterò attenzione per evitare altri problemi. Credi possa essere un “avviso”? Ps. Mi hai chiamata Valentina, ma mi chiamo Alice, forse ti sei confusa, ma nel caso tu mi vedessi con un nome diverso e non come Alice, potresti avvisarmi? Grazie..
Alice
Buongiorno Alice, scusami tanto mi sono resa conto che prima di te avevo risposto ad una “Valentina” e quindi mi è rimasto in mente il nome, anche se ho ben presente chi sei. 🙂 Quali sono gli aspetti della “vecchia te” che ti hanno portato a situazioni di disagio? Ribadisco comunque che il sogno è positivo ed è un contatto con una parte “ricca” che deve però essere “protetta”, che non può essere mostrata a tutti.Soprattutto nell’ambito del lavoro. Un caro saluto marni
Ciao Marni! Infatti ormai mi conosci bene, per questo ho avuto paura mi avessero tipo “hakerato” il profilo.. Diciamo che io sono sempre stata molto espansiva, gentile, giocosa e ho sempre agito senza malizia nel lavoro, ma (soprattutto come barista) questo mio aspetto veniva scambiato per altro, quindi i clienti sono arrivati a permettersi di “andare oltre” ed ho avuto diversi momenti di disagio. Negli ultimi anni, (la faccio ormai da 14anni) ho creato addosso a me un’armatura e mi sono anche imposta di pormi dei limiti per non fare andare oltre gli altri. Ora sono molto diversa, ho imparato ad ascoltarmi, a sentirmi…e questo per me è un bene, perché mi si avvicinano in pochi e soprattutto mi si avvicinano solo le persone che voglio fare avvicinare io. Questo mi ha dato anche più forza e fiducia in me stessa, allo stesso tempo, quando decido chi fare avvicinare, può conoscere davvero la vera me. In pochissimi conoscono la mia vita e la mia essenza..ed io ci tengo a questa mia privacy perché ho deciso di non mostrarmi a tutti… ❤️
Buongiorno Alice, quello che stai facendo è giusto, hai imparato a proteggere la parte di te “bambina” e forse per questa ragione l’hai vista in modo così chiaro nel tuo sogno ed hai familiarizzato con lei subito. Adesso hai la possibilità anche di visualizzarla e di chiamarla per nome e sai che solo alcune persone possono avvicinarsi lei e sei tu che devi decidere, saperla difendere e proteggere e nascondere quando è il caso.Un caro saluto e buon fine settimana marni
Ciao cara Marni, non riesco a trovare la spiegazione per due sogni fatti in due notti consecutive e ti sarei tanto grata se potessi aiutarmi, ricordo poco di questi sogni solo dei frammenti per cui ora ti descriverò quel che mi è rimasto impresso!
Nel primo ho visto la figlia neonata di una mia cugina che nel sogno era tanto piccola da stare in una mano, per lei la cosa era assolutamente normale, la bambina era perfettamente formata e quando l’ha messa nella culla ha parlato un paio di volte rivolgendosi proprio a me ma non ricordo cosa mi disse! Anche questo per lei era assolutamente normale ma io ero stupita.
Del secondo sogno invece ricordo Come essere dentro una grande piazza in una città in cui la gente passeggiava solo che non c’era il pavimento ma c’era il mare con acqua cristallina color verde smeraldo che lasciava intravedere il fondale. Ad un certo punto durante la mia passeggiata ho incontrato delle persone, che forse conoscevo, passeggiavano con in mano delle retine con dentro alcuni ricci di mare, ma la cosa che più mi ha colpito è che in un banchetto di legno stavano pulendo delle sardine e c’era una bambina, di non più di 5 anni, bionda, con una veste bianca, nelle mani teneva un piattino con sopra una sardina senza testa e senza coda probabilmente anche deliscata e lei la mangiava cruda con tutto il sangue, le piaceva molto e la voleva offrire anche a me ma io l’ho rifiutata e me ne sono andata. Così ho proseguito a passeggiare in mezzo quest’acqua trasparente dove ogni tanto trasparivano dei pesci di taglia media più o meno come le sardine, che nuotavano liberi.
Grazie per la tua attenzione Marni e complimenti per il tuo lavoro, il tuo sito è quello che preferisco fra tutti e ti seguo ormai da qualche anno. Un saluto!
Cara Stella ti ringrazio per i complimenti e per l’apprezzamento al mio lavoro. Per il primo sogno ho bisogno di sapere quali sono i rapporti con tua cugina, cosa pensi di lei, come la descriveresti e se la figlia esiste davvero quanti anni ha, quali sono i rapporti con lei (e con sua madre).
Una delle regole per questo servizio è un solo sogno al giorno per cui procedo con il secondo sogno che, a mio avviso, è una sorta di metafora del tuo inconscio, una passeggiata che ti viene consentito di fare in questo territorio immenso e in parte sconosciuto, ma in cui ci sono zone più accessibili alla coscienza. Tutto quello che vedi in quest’acqua verde e cristallina rappresenta infatti gli aspetti di te che non ti sono del tutto sconosciuti, ma che forse devi imparare a riconoscere. Ad esempio, le persone con le retine con dentro i ricci di mare possono indicare gli aspetti di te capaci di cogliere delle opportunità, capaci di trovare il buono anche in ambiti inusuali. Anche i pesci sono il simbolo di contenuti inconsci che stanno emergendo alla coscienza, mentre la bambina vestita di bianco che mangia una sardina senza testa, è probabilmente l’immagine della tua bambina interiore che sa “nutrirsi” (in senso metaforico) anche di cose semplici e poco attraenti (per te). Questo significa però che TU la nutri così, perché forse non le riservi la dovuta attenzione. E’ comunque una bambina molto forte, sana e spiritosa e trovo che sia molto importante per te averla vista in questo sogno. E’ una sorta di avvicinamento che spero ti consentirà la prossima volta di non rifiutare ciò che ti offre.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao marni,
Ho sognato un bambino che si trasforma in una bambola dopo che lo ho toccato, sono svenuto e ho iniziato a vedere tutto sfocato finché il padre del bambino cercò di accoltellarmi poi mi svegliai
Grazie in anticip
Salve AK per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in basso e NON come risposta al sogno di Stella, per una questione di ordine e leggibilità il sogno di ogni lettore deve essere diviso da quelli altrui.Ricorda di aggiungere le tue sensazioni, quello che provavi nel sogno e anche di scegliere un nick diverso, ho bisogno di capire se parlo con una donna o un uomo e anche di avere un po’ più di info su quello che vivi. A presto Marni
Cara Marni,
buonanotte. Sono qui perché vorrei che mi aiutassi a risolvere uno dei miei soliti enigmi: ho sognato di essere nella mia camera, dalla finestra si intravedeva il sole. Ho avuto l’impressione che fosse primavera (che adoro); sul mio letto trovo uno scatolo aperto, all’interno del quale trovo un neonato sui 7-8 mesi di età. Mi ha subito suscitato tenerezza e felicità nel vederlo, tant’è che voglio prenderlo in braccio; ma qualcosa mi attira alla finestra: mi avvicino e noto che all’interno della guarnizione dell’infisso, ci sono una decina di mosconi morti. Sono disgustata ma allo stesso tempo sollevata.
Mi rigiro verso il bimbo e non c’è. Ho avuto l’impressione come se fosse stato fatto a pezzi e toccasse a me ricomporlo e infatti, lo faccio, ma poi sembra un bambolotto.
Che connessione potrebbe esserci con queste figure così diverse?
Grazie in anticipo.
Buongiorno Naty, il tuo sogno fa pensare all’inizio di qualcosa, ad una nuova fase da affrontare ( anche a livello di sentimenti o di coppia). Il sole che si intravede e l’idea della primavera infatti, suggeriscono sia un’energia positiva e decisa che nuove cose da affrontare e nuove aspettative che tu hai. Ma il neonato che trovi sul letto rappresenta un aspetto di te e della tua realtà legato a ciò che di più tenero e importante ci sia, qualcosa che però ha bisogno di cure e di attenzioni. Ma tu sei attirata alla finestra dove vedi i mosconi morti e questa immagine fa pensare a qualcosa di sgradevole che è accaduto che però sei riuscita ad arginare e che ora sembra restare fuori dalla tua vita, ma che può aver anche compromesso la vitalità del bambino ( un progetto , un desiderio, un sentimento che doveva essere protetto) che si presenta ora fatto a pezzi ( rifletti su cosa nella tua realtà ti appare in crisi). Tu devi ricomporre il bambino, cioè devi darti da fare affinché quello che per te è importante abbia una chance di tornare a vivere, ma il bambino che poi sembra un bambolotto fa pensare che nonostante i tuoi sforzi qualcosa sia cambiato e tu non avverta più la stessa naturalità e spontaneità in qualche ambito della tua vita. Spero che quello che vedo nel tuo sogno abbia un senso per te e che tu riesca a fare i debiti collegamenti. Lo sento un sogno molto legato a qualcosa di preciso che hai vissuto, più che a dinamiche interne. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
grazie per aver fatto chiarezza. Il mio feedback è questo: sto provando, sebbene a piccoli passi, ad uscire da tutte le mie “comfort zone” (esempio, sto viaggiando molto con l’aereo, del quale ho avuto sempre paura) e ciò riguarda anche i sentimenti. Ho voglia di mettere su famiglia col mio compagno (infatti il bambino da costruire a piccoli pezzi, mi ha dato l’interpretazione della costruzione della vita che vorrei, a poco a poco, perché non tutto si ottiene facilmente), anche se al momento, ma solo economicamente, non è possibile.
Nonostante ci siano state situazioni in cui ho provato disgusto e poi sollievo, non riesco a capire i mosconi morti.
Poi, l’energia positiva del sole che hai menzionato, è vera, io la inizio a percepire nei piccoli cambiamenti che ogni giorno sto provando a fare!
Grazie ancora e buon lavoro.
Ciao cara, i mosconi morti possono alludere anche a cose che appartengono a te, abitudini o ricordi che hanno fatto il loro tempo e di cui ti sei liberata. ciao buona serata marni
Buongiorno Marni,
Grazie per questo articolo! Vorrei chiederti il significato di un sogno riguardante un neonato. Insieme ad un’altra persona, durante un’immersione, vicino ad un’antica imbarcazione sul fondale, abbiamo trovato un fagotto da subacqueo appeso ad un gancio contenente un bambino che stava piangendo, lasciato dimenticato da due genitori che si erano allontanati da molte ore in immersione. Mi sono chiesta indignata se fosse stato dimenticato, o i suoi genitori siano morti allontanandosi. L’abbiamo preso e portato in superficie, su una spiaggia lontana dalla civiltà. In attesa dei soccorsi, il bambino prese il mio seno, bisognoso di nutrimento, senza però ottenerlo. Non capivo nel frattempo perché la persona di fronte a me non mi aiutava davvero, ma cercava di ridere e di sdrammatizzare. Dopo ore di attesa il bambino rovesciò gli occhi, e iniziò a delirare prima di morire. Mi sveglio senza la paura che accompagna un incubo, però comunque pensierosa. Cosa potrebbe rappresentare? Ti ringrazio
Buongiorno Magda, ho visto che hai ripostato il tuo sogno, ma qui bisogna avere pazienza, in alcuni momenti ho tanti sogni a cui rispondere e vado in ordine d’arrivo. Avrei una domanda da farti sulla persona che ti accompagna durante l’immersione. Chi è? Che rapporti hai con lui/lei? SArebbe stato importante saperlo perchè penso che il sogno verta proprio sul rapporto fra di voi e sulla SUA incapacità di comprendere fino in fondo la tua sensibilità e forse anche la sua tendenza a supplire con umorismo a minimizzare quello che tu senti. Questo bambino che trovate durante un’immersione ( simbolo dell’inconscio) è il simbolo del tuo bambino interiore che forse tu stessa trascuri e di cui ti dimentichi. Offrire il tuo seno per nutrire il bambino è un tuo primo gesto di consapevolezza dell’importanza che ha questa parte di te e il bisogno di rimediare, ma forse anche l’incapacità di farlo. Il bambino che delira e muore è una immagine drammatica che ha lo scopo di attirare la tua attenzione e farsi ricordare perchè tu possa rifletterci. Riflettere su quello che senti sulla tua sensibilità che forse non viene mostrata o accudita e sopratutto sul rapporto con questa persona che forse non è in grado di coglierla(la tua sensibilità). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni ti ringrazio tantissimo per la tua risposta. Chiedo scusa per aver riscritto il sogno, pensavo di averlo cancellato, o che non sia stato inviato. La tua spiegazione mi ha molto aiutato a interpretare le mie emozioni, e in effetti ho la sensazione di non essere compresa dal mio partner nella ricerca del mio io spirituale. Nel sogno però la figura maschile era differente da lui. Aveva le fattezze di qualcuno che non conosco. Ho anche la sensazione ultimamente di sfuggire all’essenza del vivere il presente, e mi sforzo di guardarmi dentro. Grazie di cuore per il tuo aiuto
Buongiorno Magda , grazie a te per il feedback. Non ha importanza se la figura maschile del sogno non aveva le fattezze del tuo partner , anzi.. nei sogni le le persone vicine possono apparire con fattezze diverse. Un caro saluto marni
Cara Marni, come stai?
vorrei tu mi aiutassi a decifrare il significato di questo mio sogno ricorrente. Premetto che sono in gravidanza. La sto vivendo molto serenamente ma ultimamente sogno un bambino di circa 1/2 anni con le rughe in volto, i capelli neri e un occhio solo grande, nero, al centro della fronte. Appare sempre di profilo, fermo e non interagisce con me, con lo sguardo perso nel vuoto. Intorno non accade nulla, siamo solo io e lui. Nel sogno mi appare familiare, qualcuno che conosco, che non mi fa paura.
Al risveglio la scena però mi inquieta.
Puoi aiutarmi?
Buongiorno Morgana, sono molto felice che la tua gravidanza vada bene 🙂 Il tuo sogno con questo bambino con le rughe e un occhio solo che non interagisce con te, può indicare il bambino interiore dentro di te che, forse a causa del tuo stato, trascuri , di cui non ti occupi ( perchè sei presa dal tuo bambino relae). Il fatto che sia ricorrente nei tuoi sogni mostra che è importante e che devi prenderlo in considerazione. Il fatto che abbi al rughe fa pensare ad un aspetto archetipico ( che esiste da sempre ) l’occhio solo al centro della fronte è invece più misterioso e interessante, perchè quella è la posizione del terzo occhio, sede della visione oltre l’apparenza, della percezione e della sensibilità del 6 chakra. Questa parte di te ti garantisce una grande sensibilità che forse in questo momento non stai utilizzando. Ma è molto difficile dirti qualcosa di preciso , questa è un’immagine difficile e misteriosa ma improtante che potrebbe rivelarsi in pieno solo con un rientro guidato nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao mirna, due notti fa ho sognato un bambino neonato seduto su una sedia e io mi sono sentita stupita. Che significa? Grazie saluti Carmela
Ciao carmela,mi stai scrivendo con l’indirizzo e l’Ip di Rita e presumo che tu sia Rita anche considerando il solito errore nello scrivere il mio nome ( marni non Mirna) . la regola è non più di un sogno al giorno. ciao marni
Ciao mirna perdonami Carmela e mia madre questo sarebbe il sogno di mia madre
Ciao cara buongiorno, capisco e va bene ugualmente, ma è importante per me sapere di chi è il sogno , per cui in questi casi ( quando più persone usano lo stesso indirizzo ) è utile che me lo scriviate. Es. sono la mamma di Rita, sono la figlia di…. ecc. Ok?
Quindi eccomi al sogno di Carmela che è molto semplice e molto chiaro perchè indica qualcosa di nuovo che è presente nella sua vita e che lei deve accogliere. Il bambino neonato è il simbolo o di una parte di sé nuova e diversa che si sta affacciando alla coscienza e che deve essere accettata e che deve ancora crescere, oppure di un progetto di un sogno che si vuole realizzare e che deve anche questo ancora “crescere”,cioè deve avere il supporto per poter diventare parte della realtà. Il fatto che il neonato sia su una sedia, fa pensare che questa parte o questo progetto abbia già una certa forza e una certa presenza nella tua vita. A volte il neonato indica anche il bambino interiore , la parte di sé più sensibile di cui bisogna prendersi cura. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buondii Marni spero ora mi puoi rispondere.. mia madre vuole sapere è curiosa di questo sogno.. grazie Marni attendo tue risposte!
SAlve Rita ti ho già risposto! Non è arrivata la notifica? Comunque vai sull’articolo e vedrai la risposta. ciao marni
ok è stato un mio sbaglio perdonami Marni grazie mille per avermi risposta buona giornata 🙂
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno strano ma che credo porti con sé un buon significato: ero seduta e stavo insegnando ad un bambino, in piedi accanto a me, come disegnare un fiocco (ricordo fosse viola). Di mio, so che cercare di fare un fiocco ma non riuscirci indica il fatto che si sta dando troppa importanza a qualcosa che non la merita, e i disegni colorati in sogno indicano che quel qualcosa sarà fondamentale per una decisione che prenderemo e che inciderà sul nostro destino. In più il viola è il colore della serenità, quindi il significato che porta con sé mi sembra più che positivo… mi auguro. Spero potrai schiarirmi le idee, un abbraccio.
Ciao Aurora, non so quali siano le tue fonti, ma quello che io posso dirti è che i dizionari dei sogni non vanno mai presi alla lettera e che ci deve esser un lavoro di elaborazione, di trasformazione e di sintesi che sia legato al contesto del sogno e alle emozioni sentite( emozioni che tu non riporti). Insegnare a disegnare un fiocco ad un bambino a mio avviso può indicare che in questo momento stai concentrandoti nel cercare di perfezionare qualcosa che hai già fatto, un risultato già raggiunto. Il bambino a cui insegni a disegnare il fiocco può considerarsi come un progetto una novità che vuoi che trovi una forma più armoniosa e più piacevole oppure una nuova energia presente dentro di te che vuoi esprimere in modo migliore nella tua realtà. Il colore viola ha diversi significati e la serenità non è uno di questi, penso che in questo sogno il fiocco viola possa indicare il fascino e la suggestione che vuoi trasmettere a questo simbolo e a ciò che rappresenta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho omesso le sensazioni provate perché non ricordo di aver provato qualcosa di particolare: gli insegnavo a disegnare questo fiocco e lo facevo con serenità, naturalezza, come se fosse normale… forse però rimanevo un po’ stranita ed irritata dal fatto che non riuscissi a disegnarlo bene, ecco da qui la cosa che avevo riportato che non riuscire a fare un fiocco vuol dire che si sta dando troppa importanza a qualcosa che non la merita. Ovviamente non so se sia davvero così e non so se sia questo il giusto modo di interpretarlo, ecco perché mi affido a te cara Marni.
Ciao Aurora, ecco io credo che tu non ti debba fissare sulle interpretazioni da dizionario dei sogni: “Non riuscire a disegnare un fiocco vuol dire che si sta dando troppa importanza a qualcosa che non lo merita” chi lo dice? Sei tu che lo pensi oppure lo hai letto da qualche parte? E’ vero che il fiocco è qualcosa di superficiale e legato all’apparenza, ma è anche qualcosa che “celebra” e che segnala un’ importanza, un “valore”. Non farlo come vorresti può indicare un certo perfezionismo, ma anche il non dare abbastanza importanza a qualcosa. Non riuscire ad attribuire il giusto valore a qualcosa. Comunque prendi per buono solo quello che senti tu. ciao marni
Buongiorno marni,stanotte ho fatto un sogno un po’ confuso da raccontare.
Ho sognato come mi capita molto spesso di essere nella mia vecchia casa che era un po’ diversa dal solito e c’era un bambina davvero bellissima che io prendevo in braccio eh ci giocavo specialmente con un pupazzo dopo aver giocato decido di andar via ma subito dopo mi chiamano eh mi dicono che non trovavano più il pupazzo allora mi metto subito e cercarlo però quando arrivo in casa non c’era più nessuno apparentemente tranne un ragazzo che non avevo mai visto a cui do un bacio eh gli chiedo dove fosse la bimba quando arrivo avevo il pupazzino in meno le trovo per terra che mi guardava vado per prenderla in braccio ma lei inizia a piangere eh mi rifiutava non voleva stare con me in nessun modo allora io vado completamente in panico eh inizio a sentirmi in colpa eh non capivo dove avessi messo quel pupazzo mentre vado via lo trovo eh incontro una ragazza che mi dice se fosse questo il pupazzo di quella bambina ed io le dico si eh lei mi disse di darglielo che laverebbe portata lei alla bambina ma io non volevo assolutamente era come se fossi gelosa di quella bambina era come se la volessi tutta per me
CAra Lucia è molto difficile leggere e capire un racconto in cui non c’è ne’ un punto ne’ una virgola e zeppo di refusi. Io capisco che forse scrivendo con il cellulare è facile fare errori , ma devi metterti nei miei panni . Se vuoi che io impieghi il mio tempo e la mia energia per dare una risposta sensata al tuo sogno , tu devi metterci il tempo necessario a scrivere BENE e mettermi in condizione di capire. Ok? Riscrivi bene il sogno con la punteggiatura e dimmi anche quanti anni hai. un caro saluto e buon Ferragosto marni
Buongiorno marni,mi scuso per come fosse scritto l’altro massaggio
Comunque ho sognato come mi capita molto spesso di essere nella mia vecchia casa,era un po’ diversa dal solito e c’era una bambina davvero bella. Con questa bambina stavamo giocando con un pupazzino dopo aver giocato per un po’ decido di andar via, subito dopo mi chiamano e mi dicono che non trovavano più il pupazzo,mentre camminavo trovo il pupazzo per strada ma io non mi spiegavo come fosse arrivato lì,quindi decido di portarglielo,nel tragitto incontro una ragazza che mi chiede di dargli il pupazzo,dicendomi che l’averebbe portato lei alla bambina,però io ero gelosa di quella bambina volevo essere io a riportagli il pupazzo.Quando arrivo in casa c’era un ragazzo a cui do un bacio, gli chiedo dove fosse la bimba ma appena la vedo era a terra che mi guardava vado per prenderla in braccio ma lei inizia a piangere. Non voleva stare con me in nessun modo allora io vado completamente in panico,inizio a sentirmi in colpa non capivo perché non volesse stare più con me.
Comunque ho 18 anni al risveglio di questo sogno mi sentivo molto agitata.
Grazie in anticipo se risponderai nuovamente
Ciao Lucia grazie per aver riscritto il sogno. E’ un sogno importante legato al rapporto con la tua bambina interiore ed al bisogno di prendertene cura e non lasciare che siano altri a farlo. Puoi leggere cos’è il bambino interiore QUI, ma devi sapere che spesso nei sogni questi bambini appaiono arrabbiati o feriti quando vengono trascurati da noi. Trascurare il proprio bambino interiore significa ignorare i suoi bisogni di gioco e di leggerezza, perchè si è molto identificati con il responsabilità e doveri , oppure essere inconsapevoli, ignorare l’esistenza di questa energia o reprimerla. Nel tuo sogno questo pupazzino che viene perso e poi ritrovato sembra un simbolo centrale, qualcosa che tu hai usato per soddisfare la tua bambina interiore ( può essere qualsiasi cosa: una situazione , una relazione, una persona) mentre l’unica cosa che può farla felice è essere in contatto con te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, questa notte ho sognato che allattavo un bambino.. sono sicura che non fosse mio perché lo trovavo e lo lasciavo sempre nella stessa casa per andare a fare quello che dovevo fare come lavorare ecc.. cosa può voler dire?
Buongiorno Ile, allattare un bambino che non è tuo significa che tu dai energia ( cioè aiuti ,fai qualcosa, dai la tua disponibilità) a qualcun altro. Il bambino, in questo caso, può essere il simbolo del bisogno altrui che tu accudisci: può essere un familiare a cui ti dedichi, può essere una situazione in cui tu regolarmente intervieni . Allattare significa “nutrire” e simbolicamente nutrire significa dare sostegno, aiutare a crescere e a star bene. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,sono Anna.
Ho sognato stanotte un bambino cicciotello,riccio e castano, poteva avere 8 mesi.Ero eccitata e contenta all’idea di baciarlo,abbracciarlo e stringerlo.Ho provato a dargli il latte ma si è rifiutato ed io ho continuato ad abbracciarlo senza sosta,quasi compulsivamente.Assomigliava a mio fratello da piccolo o forse era lui.Ma di sicuro non era mio.Io ero felice mentre lo facevo e lui sembrava volesse esattamente quell’affetto.
SAlve Anna, è un bellissimo sogno e d è direttamente legato al tuo Puer aeternus cioè al tuo bambino interiore, questo significa che il tuo inconscio ti sta mostrando questa parte di te e la tua capacità di prendertene cura. Leggi l’articolo così capirai che importanza ha questo aspetto nella nostra personalità. Non so quanti anni hai ma è anche possibile che questo bambino che curi compulsivamente rappresenti uno stimolo materno legato ad un desiderio più o meno conscio di maternità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ho sognato di essere a casa di una mia collega alla festa della sua bambina; la piccola (penso abbia avuto non piu’ di un anno) la tenevo in braccio per tutta la durata della festa, voleva stare solo con me.
Si rideva, ci facevamo le carezze, gli scherzi.
Poi torno a casa mia e apro l’armadio per prendere il pigiama e trovo una sorpresa, un sacchetto chiuso con un bigliettino che al momento pensavo che mi fossi dimenticata di aver portato il regalo, invece era per me!
Ero felice perché qualcuno mi aveva pensato; era una teiera bianca con qualche ricamo fine e una tazza con una frase che non ricordo…ero felice!
Grazie
Ciao Antonella, un bel sogno che ha una funzione consolatoria, ma che ci offre anche delle indicazioni. Questa bimba che tieni fra le braccia e che vuol restare solo con te ci dice che in questo momento tu hai tanto bisogno di dolcezza, di tenerezza, ma ci dice anche che dentro di te c’è una parte che è “come una bimba” e che ha tanto bisogno di carezze, di leggerezza, di dolcezza, ma questa tenerezza e questa dolcezza per prima devi essere esser tu a dartela, questo significa che devi pensare a questa tua fragilità e fare ciò che può farti star bene. Che siano tenerezze che siano risate devi trovare il modo di fare qualcosa per te. Anche il regalo che trovi nell’armadio e che è per te è un vero e proprio messaggio dell’inconscio ci parla del bisogno che hai di sentirti amata e pensata. Ma questo è un regalo che viene dal passato. Una teiera con una tazza sono simboli legati a valori che parlano di accoglienza, di piacere, di momenti di calma, valori che forse hai integrato in passato in famiglia. comprati una teiera e una tazza ch e ti ricorda quella del tuo sogno e quando la guardi pensa alla sensazione di questo sogno. Un abbraccio e buona Pasqua. Grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Sarà fatto Marni, grazie mille.
Buona Pasqua
Ciao Marni,ho fatto un sogno molto particolare.Ho sognato di essere a casa di una carissima amica di una persona a cui tengo parecchio ma in questo momento siamo distanti.Quest’amica mentre ero a casa sua mi raccontava delle bugie su sé stessa mi diceva Sto aspettando mio marito e poi arriva mia figlia mentre io so che non è sposata né ha figli.A un certo punto nel sogno compare un bimbo un mio alunno molto affezionato a me che mi abbraccia forte come fa sempre e vuole andare via da questa casa.La casa era semplice ma in ordine e io comunque nel sogno sapevo che questa ragazza mi stava mentendo sul fatto di avere un marito e una figlia.Allo stesso tempo durante il sogno avevo la sensazione che la persona a cui tengo molto e da cui sono distante stesse male per questa mia distanza.Grazie mille un saluto Lali
Buongiorno lali è un sogno intrigante, ma devi dirmi qualcosa di più sia sull’amico a cui tieni moltissimo (che rapporto c’è fra voi?) sia su questa amica carissima ( esiste veramente? la conosci di persona? che impressione di ha fatto?)..ciao a presto marni
Ciao Marni,dunque questa persona a cui tengo moltissimo in realtà non riesco a capire né i miei sentimenti né i suoi.È una persona che non parla apertamente ma tende a nascondersi quando ci sono in ballo emozioni.Per tutto il sogno sentivo che lui soffriva la mia assenza….La sua amica che ho sognato la conosco virtualmente e quindi esiste è sempre molto gentile nei miei confronti e tante volte senza dirlo apertamente mi faceva capire di volere una riconciliazione tra me e lui.Il fatto strano è stato sognarla e il suo Sto aspettando mio marito e mia figlia mentre lei è single e non è madre.
Salve Lali grazi per le informazioni, io credo che tutto il sogno sia una messaggio preciso legato alla tua situazione con questa persona. Il tuo inconscio ti sta comunicando le sue sensazioni più sottili quelle che tu forse non avverti a livello di coscienza. Prima di tutto la sensazione di sofferenza di quest’uomo per la vostra separazione è qualcosa di preciso che durante il giorno forse non senti, o su cui non ti soffermi perché sei occupata a cercare di “capire” i tuoi e suoi sentimenti. Poi, molto più importante, l’inconscio ti indica una situazione apparentemente piacevole, calma, ordinata in cui una persona che tu definisci “gentile” e interessata alla vostra riconciliazione,MENTE apertamente . Dice di sè cose che NON sono vere, avere marito e figli equivale a dire: “sono già impegnata in altra relazione”, mentre nel sogno tu sai che questa è una bugia. Credo che questa parte del sogno sia molto importante e sia una sorta di allarme che ti dice di fare attenzione, di non prestare fede completamente a quello che viene da lei, anzi, il sogno ti mostra la sfiducia profonda che il tuo inconscio nutre. E’ possibile che ci sia anche una rivalità di fondo non dichiarata , non ammessa fra di voi? Che ci sia una parte di te che pensa che la carissima amica non sia quello che dice di essere . Inoltre il bimbo che vuole andarsene da quella casa è un altro segnale importante di sfiducia . Può rappresentare la parte di te più sensibile e vulnerabile che non si sente a suo agio con questa donna. E’ un sogno che ti invita a riflettere su alcuni segnali di allarme. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara dottoressa,
stavolta racconto pochissimo, ossia solo ciò che ricordo. In pratica, avevo in braccio un bambino, se non neonato, di pochi mesi di vita, era il mio ed era sereno ma c’era qualcosa in questo bambino e non ricordo cosa, forse una preoccupazione che avevo resa nota all’uomo che era accanto a me, non ricordo se fosse il mio collega di sempre, Pino, o Salvatore, l’uomo che amo da quattro anni, con il quale ho saltuari incontri e dal quale non avrò relazione seria perché è lui a non volerla. Ora è accanto a me e se penso che passerà molto tempo da quando lo rivedrò mi manca il fiato. Grazie di tutto in anticipo.
Buona notte
Ciao cara Gabry buongiorno, se hai letto l’articolo avrai capito che i bambini nei sogni spesso rappresentano le cose della nostra vita “nuove” che devono crescere e maturare, possono essere progetti, possono essere relazioni, possono essere parti di noi. In questo caso è facile concludere che questo bambino per il quale sei così preoccupata, possa rappresentare proprio la tua relazione e il tuo amore per quest’uomo, una relazione che tu curi amorevolmente, ma per la quale sei preoccupata proprio perchè sai che non avrà un futuro.Mi dispiace per quello che senti e per la sofferenza che ti provoca questa relazione. Devi arrivare forse ancora ad un punto limite in cui capire quello che vuoi veramente. E se è lui che vuoi veramente accettare la situazione così com’è e trovare il modo di vivertela bene. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara dottoressa, qualche giorno fa ho inviato io racconto di un altro sogno, ma credo non sia stato inserito e, infatti, non ho ricevuto nemmeno risposta.
Le sarei così grata se mi potesse rispondere.
Stessa cosa accaduta in altra sezione di un altro racconto.
Serena giornata
Gabry
Buongiorno Gabriella in realtà ho risposto sia a tutti e due i sogni ma devi andare nella sezione giusta, perchè se mi inserisci il sogno nell’articolo sui parenti troverai la mia risposta lì. VEdi qui e anche la risposta all’altro sogno QUI. Fammi sapere se è tutto regolare e vedi le risposte. Altra cosa..ti devo chiedere la cortesia di usare SEMPRE lo stesso nick name perchè altrimenti io mi confondo e non riesco a ricordare la persona dato che ci sono diverse gabrielle o gabry che mi scrivono..Ok? Un caro saluto marni
graze mille per tutto, tra poco vado a leggere le due risposte. Per quanto riguarda il Nick faccio sempre Gabry
Ciao Marni.In questi giorni nella mia mente si ripete il ricordo di un sogno che feci da piccola.Una bambola con I capelli neri entra in camera mia e vuole farmi del male ed io provo ad ucciderla o comunque allontanarla,ma lei si deforma schivando ogni colpo ed io ne sono profondamentissimamente angosciata.Conosco il tuo blog da tempo e speravo potessi aiutarmi nell’interpretazione di questo sogno che mi ha turbata.Buonasera Marni.Grazie mille dell’eventuale risposta.
SAlve Anna , la bambola nei sogni è quasi sempre un alter ego della sognatrice e spesso su di lei si sfogano tensioni ed emozioni represse. E nello stesso tempo nella bambola si concentrano tutti i sentimenti negativi della sognatrice e gli aspetti giudicati “cattivi” che sono difficili da accettare per la coscienza ( anche di un bambino). In questo caso la bambola che entra in camera tua e vuole farti del male che tu vuoi uccidere o allontanare, può essere il simbolo degli aspetti infantili giudicati ( aspetti chiamati cattivi) oppure di una persona vicina che la giudica e a cui non può sottrarsi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,ho sognato di essere incinta e di fare l’ecografia. Risultava che il bimbo avesse 3 volti. Io ero spaventata,ma la dottoressa mi rassicurava dicendo che sarebbe stato un bimbo forte,capace di lottare per i propri obiettivi. Che può significare? Grazie!
Ciao Viola puoi pensare a questo bambino a tre facce come a qualcosa di nuovo che presenta delle alternative o delle scelte da compiere, come a tre possibilità che puoi imboccare o come tre sfaccettature diverse della stessa situazione. Situazione che che desideri, che vuoi, che stai incubando programmando che stai “pre-vedendo”. Un bel sogno interessante e ricco di possibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,ho sognato che mia cugina aveva partorito un bambino. In realtà questo bambino era un bambolotto,ma nessuno si accorgevo della differenza ed io lo curavo come un bimbo vero. Ero un po’ in ansia,ma visto che nessuno capiva la verità,mi tranquillizzavo. Non vedo questa cugina da anni,ma so che è una mamma amorevole con i suoi veri figli. Che può significare? A me sembra un sogno negativo. Grazie
Ciao viola ti invito a leggere anche questo articolo con un sogno che ha un simbolo molto simile. Il sogno non ha nulla a che vedere con tua cugina se non nelle qualità che l e riconosci, quindi forse questa amorevolezza materna. Amorevolezza materna di cui forse tu hai bisogno per far crescere ( in senso metaforico) qualcosa che può essere importante per te( progetto ? idea relazione ? rapporto intimo con te stessa?) Un bambino che è un bambolotto rappresenta anche aspetti di rigidità che devono essere “sciolti” e trasformati proprio dall’attenzione e dalle cure materne. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni