Sognare bambini amplia e completa tutte le sfumature legate all’archetipo del Bambino eterno nei sogni e a tutti gli aspetti della realtà interna ed esterna del sognatore. Nell’articolo vengono messi in evidenza ambedue gli aspetti, ma anche le qualità di leggerezza e possibilità di sviluppo e bisogno di protezione che appartengono al simbolo.
Sognare bambini come accade con il simbolo del neonato nei sogni si collega a qualcosa di nuovo nella vita del sognatore, qualcosa che deve ancora crescere per esprimere le sue potenzialità.
Ma se il neonato è ciò che esiste in nuce, che si manifesta con una forma imprecisa, plasmabile che si deve definire, il bambino nei sogni rappresenta qualcosa che è GIA’ cresciuto in una direzione precisa, ma che richiede ancora cura, protezione, attenzione.
Sognare bambini porta l’attenzione sugli aspetti aspetti psichici del sognatore che hanno le caratteristiche comunemente riconosciute al bambino: immaturità, debolezza, fragilità, incapacità di difendersi, bisogno di protezione e di cura, ma anche vitalità ed energia fisica, tendenza a crescere, svilupparsi e trasformarsi, irrazionalità, pretese e capricci, irrequietezza, limiti di attenzione.
Tutte le caratteristiche del bambino, in positivo e negativo, si costellano attorno ad un nucleo che rappresenta la qualità ed il significato principale del bambino nei sogni: la vulnerabilità.
[the_ad id=”15888″]
Sognare bambini Simbolismo
Il simbolismo dei bambini nei sogni è da collegarsi all’archetipo del Puer aeternus e a tutti i significati di vitalità e vulnerabilità di cui sopra, ma sopratutto all’“essenza” dell’individuo.
Il Puer è il ”bambino eterno” di cui parla Jung e si può considerare il nucleo fondante dell’essere umano, ciò che esiste dalle origini e che è la promessa di ciò che sarà, l’essere che sopravviverà quando il corpo non sarà più.
Il simbolo del bambino nei sogni obbedisce ad un principio evolutivo, lo contiene e lo rimanda, ma può anche indicare il blocco dell’evoluzione, mostrando al sognatore uno sviluppo fermo ad una fase preliminare oppure una modalità “infantile” e limitata di procedere.
Il bambino nell’immaginazione collettiva moderna è la grazia, la bellezza e la promessa di vita e, forse per questa ragione, le immagini di bambini esangui, morti, o malvagi usate e abusate nei film horror provocano tanta paura (es. Shining, L’innocenza del diavolo, Il villaggio dei dannati).
Il contrasto fra le aspettative collettive inconsce le immagini “ombra” cupe o anomale provocano uno spaesamento che risulta insopportabile e terrorizzante per la coscienza.
Questo introduce il tema del rinnego dell’energia del bambino che la rende repressa e compressa e che può arrivare a ad un limite di repressione inimmaginabile creando immagini oniriche terribili legate anche all’abuso e ai maltrattamenti dei bambini.
Sognare bambini Significato
Per comprendere il significato del bambino o dei bambini nei sogni è necessario pensare alla funzione del simbolo, che ha lo scopo di indicare qualcosa che, nella realtà del sognatore, ha le caratteristiche del bambino: evoluzione e crescita oppure infantilismo e irrazionalità.
E’ necessario anche individuare l’ambito della propria vita a cui possono connettersi questi bambini sognati, se siano da attribuirsi ad aspetti soggettivi (Sè infantili, Puer aeternus ecc.) oppure oggettivi (cose nuove, progetti da portare a termine, figli che devono crescere ecc.).
Sognare bambini può collegarsi a:
- bambino interiore del sognatore
- passato e infanzia del sognatore
- novità e progetti in atto
- creatività e opere realizzate
- i figli del sognatore
Perchè sognare bambini morti è così comune?
Un commento a parte meritano i sogni assai frequenti di bambini morti, sofferenti o ammalati o morti che poi hanno la tendenza a resuscitare.
L’inconscio ha un’attitudine drammatica ed il suo scopo con certe immagini è quello di colpire l’attenzione e lasciare una traccia emozionale nel sognatore affinché il sogno venga ricordato e ci si rifletta sopra.
Sognare bambini morti è così comune perchè legato alla repressione e alla mancata connessione con la vulnerabilità, alle rigidità e alle protezioni che schiacciano gli aspetti più vitali del sognatore, ma anche ai timori che tendono a frustrare ogni novità e ogni movimento verso il nuovo.
Ma altrettanto comune è vedere i bambini morti che resuscitano e questo dimostra che ogni parte dell’essere umano conserva una sua energia vitale pronta a risvegliarsi, in modo particolare quella del bambino che rappresenta l’apertura verso la vita per eccellenza.
Significati dei bambini nei sogni:
- vulnerabilità
- sensibilità
- delicatezza
- innocenza, ingenuità
- allegria
- giocosità
- fantasia, immaginazione
- fiducia
- speranza
- gioia di vivere
- energia fisica
- crescita
- immaturità
- fragilità
- debolezza
- bisogno di protezione e di cura
- irrazionalità
- immaturità
- infantilismo
- elementi infantili rinnegati
- cose del passato
- progetti da realizzare
- creatività
- i figli
Sognare bambine
Rispetto al sognare bambini maschi vedere SOLO bambine nei sogni può portare a galla aspetti interiori più intimi e raccolti, forse il bisogno di una maggior delicatezza grazia e fragilità, ma porta anche una certa passività legata all’archetipo femminile che può tradursi in una minor spinta verso la realizzazione, minor capacità o interesse a realizzare e portare a compimento.
Forse anche per questa ragione nelle interpretazione antiche sognare bambine era simbolo di sfortuna, di spese, di guai e preoccupazioni oltre al fatto che rappresentava una “perdita” economica e l’obbligo di creare una dote.
Sognare bambini Immagini oniriche
1. Sognare bambini felici
è un’immagine positiva legata ad un buon contato con la propria vulnerabilità all’attenzione a sé ed alla porpria sensibilità. Indica riuscita e successo, capacità di accogliere e realizzare i propri sogni ma può rappresentare anche il desiderio di vedere felici i propri figli.
2. Sognare bambini che giocano Sognare un bambino che gioca
porta l’attenzione sulla “giocosità” che è caratteristica positiva di questo simbolo e sul bisogno che il sognatore se la conceda, che ritagli spazi nella sua vita per aspetti più giocosi e semplici.
Così, sognare un bambino che gioca in acqua rifletterà una sorta di piacere e leggerezza nell’ambito dei sentimenti, mentre sognare un bambino che gioca con la neve indicherà trasformazione anche delle situazioni più “fredde” e bloccate ad opera della grazia e dell’umorismo infantile.
Ma il bambini che giocano nei sogni possono anche indicare risorse, ricchezza e possibilità future oppure, in negativo, immaturità, irresponsabilità e un’esasperata mancanza di impegno. Ogni sogno sarà da valutare singolarmente.
3. Sognare di giocare con un bambino
per l’interpretazione popolare è legato alla fortuna e alla realizzazione mentre, per la scuola freudiana, può avere una aspetto sessuale, può indicare il “giocare con i propri genitali” ovvvero la masturbazione.
4. Sognare di tenere un bambino per mano
indica il contatto con il proprio bambino interiore e la capacità di proteggere la propria vulnerabilità. E’ un sogno positivo di conferma e di incoraggiamento che può legarsi anche al senso di protezione nei confronti dei propri figli.
5. Sognare bambino che vomita Sognare un bambino che ti vomita addosso
rappresenta tutte le emozioni represse legate ad una sensibilità che viene negata, emozioni che finiscono con l’essere espresse in forma violenta.
Qeusto sanifica che più ci si identifica con l’“adulto” cioè con la forza, la responsabilità e la vita adulta, più le qualità del bambino dentro di sé diverranno “tossiche” e provocheranno un malessere indefinibile.
Bambini che vomitano latte o sangue nei sogni mostrano la necessità di liberare energie legate al passato e di portare a galla finalmente una sofferenza che, nascosta, può diventare depauperante.
Le stesse immagini possono riferirsi a progetti o cambiamenti che non si possono controllare, la cui crescita provoca problemi che non sono stati valutati a sufficienza.
6. Sognare bambino che fa pipi
spesso indica aspetti infantili che è necessario abbandonare, ma può rappresentare anche un progetto in cui ci sono tante cose da rivedere e da lasciar andare.
7. Sognare bambini arrabbiati Sognare bambini cattivi Sognare bambini sporchi
sono le tipiche immagini che rappresentano il bambino interiore trascurato che diventa un aspetto dell’ombra interiore.
Si verifica lo stesso processo che rende esasperate e demoniache le energie rinnegate. Ma in questo caso è il Bambino ad essere rinnegato e schiacciato da aspetti della personalità legati al Senex, o da aspetti adulti eccessivamente seri e responsabili che trasformano le qualità di bellezza, leggerezza e possibilità future, in conflitti e scontri, rabbia e pericolo.
8. Sognare bambini fantasma
rappresentano gli aspetti vulnerabili che non vengono considerati, che sono “trasparenti” e che, come un fantasma, non hanno peso nella dinamica psichica del sognatore .
La stessa immagine può indicare ciò che dei propri figli non si vede, oppure una mancanza di attenzione e di presenza nei loro confronti.
9. Sognare un bambino deforme
è un’immagine drammatica che può riflettere aspetti del proprio passato, influenze pesanti e violente o, sul piano oggettivo indicare un progetto“nato male”.
10. Sognare bambini vestiti da comunione
può indicare una fase di passaggio del passato, il momento della propria vita in cui l’influenza della religione si è scontrata forse con i primi turbamenti fisici, in cui si sono integrati i concetti di bene e di male, di peccato.
Ma può indicare anche gli aspetti di sé che hanno l’esigenza di accedere ad un livello spirituale superiore o che vogliono essere confermati nel loro percorso.
11. Sognare bambini tristi Sognare bambini che piangono Sognare bambino che piange sangue
come per i bambini arrabbiati o sporchi mostra la trascuratezza verso il bambino interiore che viene schiacciato dai Sè primari molto rigidi. Sono sogni che riflettono malessere e sofferenza che vengono avvertite nella vita conscia e che possono portare a tristezza, isolamento e depressione. Solo il contatto con l’energia vitale e giocosa del Puer può aiutare a recuperare gioia, speranza e vitalità.
12. Sognare bambino abbandonato
è un simbolo del Puer aeternus e di tutti degli aspetti di vulnerabilità o di bisogno che vengono rifiutati dal sognatore.
Può collegarsi ad una mancanza di fiducia in se stessi che ha portato il sognatore ad abbandonare qualcosa che gli stava a cuore: un desiderio, un obiettivo. Qualcosa che non è stato alimentato dall’azione, dalla volontà e dalla passione.
13. Sognare un bambino perduto
rispetto all’immagine precedente mostra la ricerca della connessione con l’energia del bambino interiore “perduta”, questo significa che il sognatore conosce questa parte di sé e che ne sente la mancanza, ma che non ha creato lo spazio per accoglierla ed esprimerla nella vita conscia.
Questo sogno può segnare l’inizio di un recupero di questa parte di sé o indicare un desiderio, un sogno, un progetto “perduto”.
14. Sognare bambini morti Sognare bambini malati
questo ed i sogni seguenti con piccole differenze hanno tutti gli stessi significati che riflettono quelli già esposti: la trascuratezza e la repressione del Sè bambino interiore, cioè gli aspetti più giocosi ingenui o leggeri di sé che vengono schiacciati o nascosti dalle parti adulte.
Ma sul piano oggettivo questi sogni mostrano un’analoga repressione delle proprie speranze, sogni e porgetti e forse anche mancanza di vitalità e di gioia.
15. Sognare bambino che muore soffocato
significa soffocare i propri desideri le proprie emozioni, aspettative e desideri, soffocare e nascondere la propria sensibilità per non essere feriti nella vita in mezzo agli altri.
16. Sognare bambini morti annegati
possono indicare gli aspetti Puer o aspetti infantili dati in pasto ad emozioni “adulte“passione, rabbia, aggressività desiderio, sessualità. Questo significa sacrificarli per vivere queste emozioni in modo forse più intenso, ma significa anche privarsi della leggerezza, del piacere e della gioia.
17. Sognare bambini morti nelle bare
rappresentano i sogni del passato, le idee, le fantasie, i progetti, la creatività. Tutto ciò che, nella vita, è stato sepolto, abbandonato e messo via.
18. Sognare bambino morto che resuscita
anche questa è un’immagine tipica che mostra la resistenza e l’invulnerabilità del Sé bambino interiore nella dinamica psichica dell’essere umano.
E’ una sorta di incoraggiamento legato alla necessità di scoprire questo aspetto di sé e di dargli uno spazio nella vita conscia. Le sensazioni di sollievo che il sognatori sentono di fronte a questa immagine sono il primo passo verso il recupero di questa energia.
19. Sognare un bambino morto dentro la pancia
se chi sogna non è in stato interessante questo sogno mostra solo la fine di una speranza, l’impossibilità di portare alla luce ciò che si desidera, l’incapacità di esprimere la propria creatività.
20. Sognare bambini morti quando si è in gravidanza
riflette tutti timori di perdita e le ansie che caratterizzano questo momento della vita femminile. Sono sogni che possono impressionare molto e che vengono accolti come cattivo auspicio, ma spesso portano a galla sopratutto i timori di non poter più esprimere le parti di sé più spensierate e libere o di non poter più realizzare i propri sogni e progetti. Questo succede anche quando la gravidanza è desiderata ed accolta con gioia.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, se anche a te è capitato di sognare bambini e questo articolo ti è stato utile per comprendere qualcosa di questo simbolo, ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno Marni, stamattina ho sognato un bambino orfano sui 9 o 10 anni, dall’aspetto da vagabondo, che aveva la scaltrezza di qualcuno cresciuto per la strada, per quanto fosse allegro e gioioso, e non gli mancassero la tenerezza e l’innocenza tipiche della sua età. A un certo punto, un uomo piuttosto benestante si offriva di prenderlo con sé a casa sua e il ragazzino esultava, esclamando: “Sarò adottato!! Sarò adottato!!” Ma poi, nel suo moto di gioia, diceva qualcosa che all’uomo non piaceva: per poterlo adottare, infatti, questi avrebbe dovuto prenderlo come apprendista, insegnargli delle cose, mentre il vero scopo dell’uomo nell’ospitare in casa propria quel ragazzino era quello di sfruttare la sua presenza in altro modo (facendolo lavorare, o altro, non ho capito bene), e in ogni caso non voleva insegnargli nulla. Il sogno si concludeva con l’uomo che parlava al telefono con qualcuno (presumibilmente la persona con cui aveva concordato l’adozione del bambino), e protestava per queste cose. Io ero dispiaciuta per il bambino, che sognava una famiglia che lo amasse, e invece stava per finire nelle mani di uno sfruttatore.
Buongiorno Federica è interessante l’età del bambino perchè la stessa età è venuta fuori in una seduta e forse è quella l’età su cui sarebbe importante indagare. Ad ogni modo questo è un sogno di delusione, in cui le aspettative del bambino di essere adottato ( bisogno di amore, di protezione e supporto in famiglia) vengono tradite da altri scopi legati invece ad uno “sfruttamento”. Il padre adottivo sfruttatore protesta perchè non ha quello che si aspettava ( un aiuto in più in casa), il bambino soffre perchè avrebbe voluto una figura guida da cui apprendere delle cose, mentre si rende conto che qui nessuno gli insegna nulla mentre ci si aspetta della cose da lui. Prova a riflettere su questo racconto ricco di metafore per capire se anche tu ti senti a volte come quel bambino. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, interessante, ci devo riflettere. Comunque alla fine del sogno, quando il adre adottivo parlava al telefono coi responsabili dell’adozione, stava quasi per rinunciare ad adottare il bambino, ma quest’ultimo stava ancora esultando perché non si era reso conto dell’imminente delusione.
Buonasera Marni, come stai?
Stanotte ho fatto un sogno (che mi sono auto-interpretata anche se non so se l’ho fatto nel modo corretto, ma a furia di farmi leggere i sogni sto imparando molte cose). Praticamente ho sognato mia nipote (non di sangue mio), aveva 13 anni ed era nel letto della mia ex. casa che giocava chiusa in camera ai videogiochi mentre cantava e sorrideva, nonostante la situazione oppressiva che c’era in casa.
La guardavo e sorridevo felicissima, perché nonostante fosse in quella casa con quella situazione orrenda si isolava e trovava il suo spazio per essere felice. Credo che questo significhi che sto vivendo una situazione opprimente, ma che la me stessa bambina si sta creando il suo spazio per essere felice e continuare a giocare con leggerezza perché infondo è questo ciò che il mio bambino interiore vuole davvero, e sta proteggendo la me adulta (distrutta e autodistruttiva) in questo modo. Pensi che ci ho preso? Sicuramente non sono brava come te ma credo che sto imparando qualcosa (grazie a te). Fammi sapere se ti va, un abbraccio.
Buongiorno Alessia, brava perchè hai riflettuto sul tuo sogno ed hai trovato un senso. E’ assai probabile infatti che questa nipote tredicenne rappresenti una parte di te adolescente che cerca e trova soluzioni per difendersi dall’ambiente oppressivo. Tuttavia tu non sei più un’adolescente e l’isolamento con playstation che ti mostra il tuo inconscio forse ha lo scopo di stimolarti a fare qualcosa di più per la TE “adulta” distrutta e autodistruttiva. Certo che puoi essere felice di avere questa parte vulnerabile che riesce a isolarsi, ma ci sono altre parti di te che hanno esigenze diverse oltre all’isolamento e che devono trovare uno spazio in cui potersi esprimere. Pensaci. E pensa a cosa puoi fare per la te adulta. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni.Nel sogno ero con il mio ex in una camera da letto e vedo sul letto (più una branda) un bambino di colore vestito in abiti poveri e con la bocca un po’ rovinata.Il bambino avrà sugli 8 anni.Mi dice che deve cercare il padre quindi lo prendo in braccio, lo stringo a me e con il mio ex ci avventuriamo tra strade fatiscenti a cercare il papà del piccolo.Ricordo che il bambino ad un tratto suggerisce dove dobbiamo andare (con una voce un po’ da “comandino”) . Grazie per il suo aiuto importante.
Buongiorno Lara, io credo che il bambino che vedi in camera da letto mentre sei con il tuo ex rappresenti ciò che avrebbe potuto essere fra di voi, o rappresenti ciò che di nuovo allora ne è derivato, il “prodotto” della vostra relazione. Il fatto che sia di colore, che sia vestito di abiti poveri e con la bocca un po’ rovinata porta la tua attenzione su determinate caratteristiche di questa relazione. Qualcosa che forse non era così chiaro, riconoscibile e comprensibile per te, che non ti ha assicurato la pienezza ed il calore di cui avevi bisogno e che non ha avuto modo di esprimersi nel migliore dei modi. Il fatto che il bambino voglia cercare il padre e che sia tu che il tuo ex lo assecondiate in questo, fa pensare alla ricerca delle origini di quel rapporto, a come è nato e quali sono state le aspettative e le speranze che lo hanno guidato e condizionato. Ed il fatto che il bambino suggerisca con un fare un po’ “comandino” dove dovete andare fa pensare che dentro di te ci sia ancora qualcosa di rivedere e da elaborare rispetto a questo rapporto, ma ci sia anche un “bisogno” e un vuoto che è ancora da colmare.Prova a riflettere su queste ipotesi. Un caro saluto Marni
Ci rifletto già da un po’. Grazie mille Marni
Ciao cara Marni, ti riporto questo sogno: vedo una bambina (non c’è un contesto) di età forse 7 anni o più piccola. Di lei ricordo le cosce nude piene di tagli e ferite. La mia attenzione si posa su due ferite, le più grandi e profonde. Non sono sanguinanti ma aperte. Sulle pareti delle ferite la pelle è asciutta, rimarginata e chiara. Mi sento molto preoccupata per la piccola e chiedo a qualcuno che è accanto a me (forse mio marito) se sia il caso di portarla in ospedale perché secondo me quelle due parti non possono riunirsi da sole. Ma mi domando anche se ricucendole possano chiudersi. La persona non risponde e rimane impassibile. Mi sveglio turbata. Un abbraccio, Bianca
Buongiorno Bianca, se hai letto l’articolo avrai capito che molto spesso i bambini nei sogni si riferiscono all’energia del Puer aeternus, cioè al nostro “bambino eterno”. Alla parte di noi che non scompare nemmeno quando cresciamo e che incarna la nostra spinta verso la vita, ma anche lanostra vulnerabilità e le nostre ferite. Nel tuo sogno la bambina ha ferite aperte sulle cosce, e la cosce sono legate al simbolismo delle gambe ( quindi al movimento a e alla capacità di “andare” e raggiungere i propri obiettivi), ma hanno anche un’accezione un poco più intima, dato che spesso sono associate alla sessualità. Si tratta quindi di capire quali siano le ferite che la parte di te bimba sta ancora portando e che il sogno desidera mostrarti. Il tuo desiderio di portare la bimba in ospedale indica la tua capacità e volontà di fare qualcosa, di agire per occuparti di questa parte di te ( il che corrisponde ad un vero lavoro interiore). Ti domandi se anche ricucendo le parti che non sono più sanguinanti ( cioè si riferiscono a qualcosa di vecchio) queste potranno chiudersi. E’ il quesito con cui si chiude il sogno e su cui il tuo inconscio non offre soluzioni ( per ora). Ma il fatto che ti abbia mostrato questa bambina lo trovo significativo e importante, così come è significativo che l’uomo del sogno resti impassibile di fronte alla tua proposta dell’ospedale. Questo significa che dentro di te è presente un’energia maschikle ( leggi cosa fa il maschile nell’articolo) che non si occupa della vulnerabilità ( almeno per ora). Diciamo che il tuo inconscio ha voluto mostrarti com’è la situazione e come a livello di consapevolezza tu sia pronta per fare qualcosa. Un caro saluto Marni
Cara Marni, grazie. Le ferite erano tutte nella parte dietro delle cosce. La bambina non piangeva. Mi faceva molta tenerezza e tristezza. Possono servirti le indicazioni alle gambe?
No, cara, è un particolare che non dice tanto di più a me. Potrebbe dirlo a te. La parte dietro delle cosce è una parte più nascosta, meno evidente agli altri e anche a te, quindi forse si collega a ferite che tu consideri solo adesso, che forse in passato non hai considerato. un caro saluto Marni
Cara Marni, grazie, mi hai dato molti spunti di riflessione. Riguardo al “vero lavoro interiore”, è così, seppur faticoso e doloroso per taluni aspetti, è ciò che più mi appassiona nella mia vita e dà senso al mio stare al mondo. Marni, io sto leggendo via via i tuoi articoli e insieme agli spunti che mi dai sui sogni, mi ascolto con maggiore completezza e chiarezza. Ogni giorno nella mia casa si apre questa “piccola” finestra di luce che sei tu, e provo gioia e curiosità quando mi arriva la tua notifica di risposta. Tuttavia non ho compreso quanti sogni possiamo mandarti, perché non vorrei esagerare. Ti abbraccio con affetto e riconoscenza.
Buongiorno Bianca, ti ringrazio e sono felice se il mio lavoro può esserti d’aiuto nel tuo percorso. 🙂 La regola per usufruire di questo servizio è di un sogno al giorno. Sogno che deve avere le caratteristiche che già sai: sintesi, informazioni correlate ai personaggi (tutto da riportare a FINE sogno), emozioni provate e divisione delle sequenze. Un caro saluto Marni
Benissimo cara Marni! Ultima cosa la privacy è tutelata? E in che modo?
Ad esempio l’indirizzo mail?
Grazie
L’indirizzo email non compare nelle risposte pubblicate, lo vedo solo io ed è importante che sia corretto affinchè ci sia notifica di risposta. Per il resto il mio sito si allinea con tutti gli altri adempimenti relativi alla legge sulla privacy e al GDPR come puoi vedere negli appositi link a fondo pagina. Ciao Marni
Buongiorno cara ,come va ?Spero scrivo nel reparto giusto, Io ho appena iniziato un nuovo lavoro presso una coppia di anziani e sono in prova ,l altra notte ,sogno fatto a casa mia, ho sognato avevo un altra figlia femmina e inizialmente l ho chiamata Noemi,ma poi non ero convinta del nome dato e visto non era ancora registrato all anagrafe potevo ancora cambiarlo ma di tutti i nomi che mi venivano a mente nessuno mi convinceva,troppo sentito,troppo comune,antico,volevo un nome originale,ma nulla,chiedevo consigli mentre mia figlia,bella,bionda,vivace,cresceva senza un nome e addirittura chiedevo a Lei che nome le sarebbe piaciuto visto che sui 3 anni li avrà avuti, poi mi sono svegliata senza aver scelto il nome ,che sogno insolito,Mi ha lasciato al mattino con la dolcezza di questa figlia e curiosita di che nome avrei dato
Ciao Adele tutto bene grazie, sono a felice che tu abbia già trovato un nuovo lavoro, ti auguro che vada bene. Il tuo sogno l’ho trovato molto bello e significativo e anche molto chiaro. Devi pensare a questa figlia femmina che sta crescendo vivace e bella ma che non ha un nome come alla parte di te che gradualmente sta maturando con tutte le nuove esperienze che stai facendo ( e che hai fatto in questi ultimi anni). Una parte molto vitale, che probabilmente ti piace e di cui sei anche orgogliosa. Ma il fatto di non riuscire a darle un nome è altrettanto significativo, perchè mostra una sorta di indecisione rispetto a quello che vorrai fare di questa parte di te che è forte, indipendente e capace di sostenersi, come potrai mostrarla. Questo sogno è un primo contatto importante con questa parte e con le sue esigenze di riconoscimento ( dare un nome a una persona significa riconoscere la sua esistenza, significa accettare che c’è). Quindi prima di tutto sei tu che devi accettare questa nuova Adele che sta maturando sempre più e fino a che non riuscirai a riconoscerla ( darle un nome) questa parte di te questa non sarà riconosciuta nemmeno dagli altri. Un caro saluto Marni
Salve mi fa piacere va tutto bene,uao,che bel responso, evidentemente è questo lavoro con tutte le responsabilità che comporta che mi sta facendo crescere,maturate e imparare molte cose nuove,culture,ecc….. ma forse devo ancora conoscermi,capire i miei limiti, e lo stesso per le altre persone ,può essere? Grazie di nuovo
Buongiorno Adele, certo, è così devi imparare a conoscere meglio questa nuova Adele. Un abbraccio marni
Buon pomeriggio ,e lo farò devo dire che il lavoro di badante vero toglie tanto tempo perche ci si sta la giornata intera e devi ricreati ogni volta una tua routine personale,ma da anche molta soddisfazione e a me piace ascoltare i loro racconti del passato soprattutto che hanno vissuto le 2 guerre mondiali e rendermi utile
CAra Adele, il tuo lavoro è difficile e delicato, ma veramente molto importante E se tu lo fai con questo spirito diventa doppiamente importante. Brava! Un caro saluto Marni
Grazie molte ,esatto e così che deve essere ,buona serata
Buonasera Marni! Tutto ok? Oggi ho sognato di giocare con una molla fatta a mano con delle graffette ferma-fogli, e cercavo di farle fare salti sempre più alti. All’inizio c’era un ragazzino che giocava insieme a me, ed era la versione bambina di un mio amico d’infanzia (che nella realtà ovviamente è cresciuto). Dopo un po’, però, lui si stancava di quel gioco, si metteva a giocare ad altro. Invitava anche me, e io avrei voluto giocare con lui, ma per qualche ragione non riuscivo ad abbandonare la molla, per quanto mi sembrasse stupido e fossi un po’ imbarazzata per essermi accanita in quel modo su un gioco del genere. C’erano anche altri bambini (sconosciuti) che mi lanciavano occhiate perplesse, aumentando il mio imbarazzo e la mia stessa perplessità.
Buongiorno Federica, pensa a come è costruita la molla del tuo sogno, con delle graffette quindi con qualcosa che non è per niente adatto ma che tu riesci a modellare creando un meccanismo che funziona, ma non ti accontenti dei salti che fa, vuoi che siano sempre più alti. Questo fa pensare che con strumenti limitati che hai avuto a disposizione ( forse nell’infanzia o nell’arco della tua crescita) tu sia riuscita comunque a crearti uno strumento funzionante e che ora tu voglia sfruttarlo al massimo. Cioè tu sia riuscita a “funzionare” bene in qualche ambito. Ma cercare di sfruttare questo strumento( non riesci ad abbandonare la molla) ti porta a trascurare un certo tipo di relazioni, infatti il ragazzino della tua infanzia si stanca del gioco della molla e anche altri bambini ti lanciano occhiate perplesse. Questo significa che aspetti di te più “giovani” e infantili forse si stancano di ciò che rappresenta questa molla e del tuo impegno nel cercare di farla saltare sempre più in alto. E anche il tuo desiderio di giocare con il ragazzino ( senza però farlo) fa pensare che ci sia una parte di te che ha nostalgia di un rapporto divertente e spensierato. prova a riflettere su questo . Un caro saluto marni
Ciao Marni, grazie della risposta. Quindi, se ho capito bene, la molla rappresenterebbe un talento, o qualcosa del genere, che ho affinato per conto mio senza aiuto o quasi?
Buongiorno Federica, qualcosa che ti sei “costruita” da sola partendo da basi diverse e non proprio favorevoli. Qualcosa che al presente ti dà soddisfazione al punto da distoglierti da altri ambiti più ludici e relazionali. Ciao, buona domenica Marni
Mmh, ok, ci devo riflettere un po’… Grazie mille e buona domenica! 🙂
Ciao, ho sognato alcuni bambini nudi bambini e bambine che avevano rapporti erotici davanti ai miei occhi, io nella giornata lavorativa di ieri ho avuto a che fare proprio con molti bambini che correvano nel bar dove lavoro quindi può essere sono stato influenzato da questo? Inoltre le sensazioni che ho avuto sono di stranezza e un po’ di stupore nel vedere appunto l’atto davanti ai miei occhi anche se mi ha comunque divertito un po’.
Buongiorno Mario, certo la presenza dei bambini che correvano nel tuo bar può aver influenzato il sogno, ma questo non significa che questo non abbia un significato collegato a te. A questo proposito sono molto importanti le sensazioni che hai provato: non riprovazione o eccitazione, disgusto e orrore, ma stranezza, stupore e divertimento. E questo orienta il significato verso aspetti meno negativi di quello che ci si potrebbe aspettare date le immagini del sogno. Bambini e bambine nudi che hanno rapporti erotici richiamano un gusto per il piacere e l’eros vissuto precocemente. Il che può essere risultato di tuoi pensieri e considerazioni (pensare che l’attrazione fra i sessi e l’approccio alla sessualità si verifichino sempre prima) o di tue preoccupazioni se hai figli (ma nel sogno non si rileva preoccupazione), o di un tuo passato in cui veramente c’è stata quest’attrazione e piacere precoce. Ma è possibile che il sogno ti sta semplicemente mostrando qualcosa di soggettivo, ovvero aspetti di te che hanno una tonica infantile e molto libera. Purtroppo non riesco a dirti di più perchè, come puoi immaginare, questa è un’immagine ostica che attiene a tutto un sistema psichico che non conosco e dovrei farti tante domande che qui non è possibile fare. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ok grazie! Se io decidessi di lasciarti fare alcune domande per capire meglio il tutto, dove possiamo contattarci se è possibile?
Salve Mario, il lavoro diventerebbe un lavoro privato e a pagamento, da farsi o attraverso una seduta via skype oppure tramite mia analisi scritta del sogno compatibilmente con le cose che potrei chiedere e che mi dirai di te. Per le consulenze private puoi leggere nella pagina Interpretazione dei sogni. Vedo adesso che questo indirizzo è lo stesso dei sogni di ieri e l’altro ieri, come già detto ho bisogno che manteniate lo stesso nome e email, ho bisogno di “riconoscere” il sognatore, quindi mi confermi che sei lo stesso del sogno dell’orso e della tigre e leone? a presto Marni
Si, sono io. Per quanto riguarda le interpretazioni private casomai mi farò sentire io.
Salve Marni purtroppo mi trovo in un periodo no. Disoccupata e problemi di salute che danno noia .nulla di grave ma mi sento davvero giù.Mi sento non capita .Notti fa sto sogno che mi ha rattristata al risveglio .Nel sogno
,rivedo dopo tanto una Amica ex collega( dove nuovamente ci si è perse di vista )Non è prima volta che la sogno.
Mi sorprende sapere è Mamma d un Bimbo molto bello Moro(è molto insicura coi maschi )e le dico contenta che era ora. Ma noto che il figlio di circa 1 anno è coi suoi genitori ( mai conosciuti anzi suo papà morto anni fa)Lei dice che ha disconoscuto il piccolo in quanto sapeva che non doveva cedere con un uomo , infatti appena ha partorito Lui l ha abbandonata assieme al figlio,quindi Lei per la sofferenza non vuole vedere il Figlio perché gli ricorda il Padre. Io dico che il piccolo non c entra nulla di Amarlo ma Lei si rifiuta e i genitori stessi ammettono che non riescono a fare i Nonni e che ricorreranno agli assistenti sociali. D un tratto ci troviamo tutti ad un ristorante. E il bimbo che ora avrà 18 mesi è in braccio a me e chiamandolo per nome gli chiedo ” Marco chi è la tua Mamma?” Lui con la faccia triste e corrucciata con decisione indica la Mia Amica che però inorridita fa cenno di no con le mani dichiarando che davvero non c e la fa lo odia alche penso o forse dico a voce alta che a sto punto visto che nessuno lo vuole quel tesoro me ne prendo cura io. Non so come va avanti il sogno, non ricordo altro.
Buongiorno Adele, mi dispiace molto sapere che stai vivendo questa situazione di difficoltà e ti senti così giù. Io credo che questo sogno possa essere un’indicazione per te. L’amica non vuole il figlio perchè le ricorda il padre che l’ha abbandonata dopo il parto, i nonni non vogliono il bambino e alla fine sei tu a renderti conto di che “tesoro” sia e a prendertene cura. Quindi abbiamo un conflitto fra parti di te pessimiste e che vorrebbero fuggire le responsabilità e che si sentono incolpa per gli errori fatti e invece un’altra parte di t e che si rende conto del “buono” che è presente sia dentro di sè che in determinate situazioni che devono evolvere. Questo bambino così bello che tu senti come un “tesoro” è il simbolo della “positività” che però deve essere “curata” cioè va considerata va accudita, non va mai dimenticata. E’ possibile che, proprio sei così giù, il sogno abbia voluto mostrarti quanta forza e capacità di “prendersi cura” è presente dentro di te.Un caro saluto e un abbraccio Marni
Buongiorno Marny, come sta? Leggo sempre con piacere le sue interpretazioni dei sogni ma stavolta avrei bisogno del suo aiuto. Ho sognato che avevo dimenticato la mia macchina con finestrini e cofano aperti. Poi ricordo che qualcuno doveva caricare in macchina un’aspirapolvere che trovo fuori dall’auto e perciò l’aveva lasciata aperta. Nel frattempo una donna di colore richiama la mia attenzione perché avevo dimenticato anche mio figlio e lei mi rimprovera dicendomi che il piccolo era tutto bagnato. Il bambino nel sogno ha quattro o cinque anni mentre mio figlio nella realtà ha solo un anno. Cerco un bagno per cambiarlo e trovo un bagno pubblico dove c’era mio padre ad ostacolarmi perché diceva fi avere le sue priorità. Vedendo molta gente in fila mi decido a cambiarlo su un divano e mi accorgo che il bambino si era trasformato in un neonato disidratato e sofferente e a poco a poco la dua pelle stava divenendo di stoffa pesante, come quella delle bambole in pezza di una volta che m’impediva di vederne il sesso. Era diventato un bambolotto.Cambio stanza e trovo una mia cugina appesa al soffitto impiccata che divertita, viva, teneva in mano uno specchio a riflettere l’immagine di un’altra donna anche lei con il cappio al collo e lo specchio rivolto verso l’altra. Alla vista di mia cugina ho provato la paura di morire, un forte senso di colpa per aver pensato al mio suicidio.
Scusami se mi sono dilungata. Spero che tu possa aiutarmi.
Buongiorno Chiara, sto bene grazie TE lo dico per il futuro, quando in un sogno ci sono cambi di scena è bene dividere il sogno e postare ogni scena sotto a articoli diversi ( avvertendomi che sono parte del medesimo sogno); ad esempio qui l’ultima parte con tua cugina puoi postarla sotto all’articolo sul suicidio. Inoltre è sempre importante aggiungere informazioni sulle persone reali che compaiono nel sogno, sul rapporto che si ha con loro e sulle qualità e difetti che si percepiscono in loro. E qui dovrai dirmi qualcosa su tuo padre e in seguito su tua cugina ( nel sogno sul suicidio). Dimmi anche se tu lavori e se in questo momento hai problemi in questo ambito o problemi di organizzazione famiglia-lavoro. A presto marni
Buongiorno Marny, la ringrazio per la celerità della sua risposta e mi scuso se ho messo tutto insieme: terrò conto delle sue indicazioni per il futuro.
Con mio padre non abbiamo un buon rapporto, lui nel sogno si trova nel bagno e lo pretende tutto per sé senza riguardi per le mie necessità o quelle di mio figlio come nella vita reale perché è un narcisista. Stimo mia cugina perché è una donna che sa perdonare, buona, molto femminile. Ha perso un figlio morto suicida e non ho mai visto qualcuno che viva questo dolore con la sua dignità. La vedo simile a mia madre che in vita ha sofferto molto per la morte di mio fratello ma nel silenzio, con la stessa dignità.
Io non lavoro da quando ho avuto mio figlio. Sono felice di essere mamma ma soffro perché non mi sento realizzata professionalmente.
La ringrazio Marny. A risentirla.
Buongiorno Chiara, eccomi e grazie per la tua risposta. La prima scena del tuo sogno mi ha subito portato a pensare al mondo del lavoro e a possibili rinunce in quest’ambito che tu mi hai confermato. Infatti l’auto con finestrini e cofano aperti è simbolo di un approccio “aperto” ( non ancora definito) con il mondo del sociale ( fra cui il contesto lavorativo), mentre l’aspirapolvere che qualcuno doveva caricare può indicare il bisogno di di “assorbire” le giuste competenze e di attrarre le giuste situazioni per questo fine. Al contrario, la donna di colore che richiama la tua attenzione, perchè hai dimenticato il bambino che è tutto bagnato può rappresentare la parte di te ( opposta alla prima) che devi imparare a riconoscere, che è focalizzata sulla maternità e ti fa sentire in colpa quando tu desideri altro. E’ un aspetto del tuo archetipo femminile ancora sconosciuto, ma che imparerai a riconoscere sempre più. Il bambino è più grande di tuo figlio forse proprio perchè il sogno allude ad un percorso ( e un conflitto interno)che non si esaurisce in questo momento, ma che sarà presente anche in futuro. Tutto quello che segue con il tuo tentativo di cambiare il bambino porta a galla la dinamica negativa con tuo padre che “occupa spazio” ( cioè ha un’influenza nella tua realtà e non ti è d’aiuto), mentre vedere il bambino che si trasforma in neonato disidratato e sofferente fino a diventare un bambolotto nonostante i tuoi tentativi di cura e di attenzione, a mio avviso porta l’attenzione più su di te che sulle tue capacità materne. Naturalmente le ansie per un bimbo piccolo ci sono sempre e vanno tenute in conto, ma io credo che qui il sogno si riferisca ad un altro tipo di bambino che può “inaridire”, cioè il tuo bambino interiore, un’energia legata alla vitalità e alla gioia che molto spesso quando si è madri si tende a dimenticare riversando tutta l’attenzione sul figlio reale. Mentre portare amore, cura, e attenzione a questa parte di sè così piccola e vulnerabile è indispensabile per non “spegnersi”.probabilmente è per questo che non riesci a vedere il sesso del piccolo perchè questo neonato non rappresenta più tuo figlio ma una parte di te. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marny, la sua interpretazione al mio sogno è riuscita a commuovermi. Non ci siamo mai viste e non ho mai avuto il piacere di conoscerla ma è riuscita comunque a toccare delle corde profonde dentro di me.
Grazie Marny, le sono riconoscente.
Buongiorno Chiara, ti ringrazio per la gentilezza del tuo feedback.Ricorda che quello che avverti dentro come conflitto è qualcosa di molto comune per una neo-mamma, ma questo non significa che non possa trovare una conciliazione. Puoi sfruttare questo momento per riflettere bene su quello che vuoi per te e su come consolidare le tue competenze per spenderle nel futuro. Anche cercando di ritagliarti momenti ( possono essere anche molto brevi) per stare solo con te stessa e pensare al TUO bambini interiore e ai suoi bisogni. Questo ti aiuterà ad essere più presente con tuo figlio, a starci più volentieri, ad essere una mamma più felice. Un caro saluto 🙂 Marni
Grazie di cuore Marny! Farò tesoro di tutto quello che mi ha detto dedicando un po’ di tempo anche a me stessa.
Un caro saluto
Chiara
Carissima Marni,
mi auguro che stia bene e che tutto proceda per Lei come desira.
Questa mattina ho sognato di essere in un appartamento con giovani e la figlia di una mia vicina a me molto cara. Eravamo tutti a festeggiare e a ridere. Preparavamo il pranzo insieme scherzando e ridendo. Poi Nicole con tutti noi prepara la cena per i suoi coinquilini e lascia un regalo impacchettato con carta dorata sul letto in una camera. Me lo fa vedere, ed io sono felice per lei.Poi ritorno in cucina, salotto dove eravamo tutti a ridere e lei da un paio di nocciole a mio marito che le mangia.Prima di lasciare l’appartamento,lo abbiamo pulito tutto insieme e Nicole lascia una lettera aperta e leggibile a tutti vicino all’angolo di cottura con una teglia di ortaggi cotti al forno. Infine ci abbracciamo e andiamo. Mi son svegliata con quel bel viso allegro e felice. Nel sogno avevo sensazioni di leggerezza e felicità.
Che significa signora Marni?
La ringrazio anticipatamente
Buongiorno Cris, tutto bene grazie 🙂 Nicole è la figlia della tua vicina? Se sì puoi dirmi qualcosa di più di lei? Che tipo è? Che rapporti avete? come mai ti è così cara? che qualità e difetti ha? Perchè sei felice per lei quando ti fa vedere il regalo sul letto di una camera? Per CHI è questo regalo? Sono diverse domande ma mi sono tutte indispensabili per inquadrare il sogno. a presto marni
Cara Marni,
Nicole è la figlia di una mia ex vicina di casa quando più di 20 anni fa abitavo con la mia famiglia a Francoforte. È cresciuta con mia figlia così come sua sorella e altre bambine allora del vicinato. Venivano da noi a giocare con mia figlia.Giocavano libere e felici, mi piaceva i loro carattere così allegro e felice. Soprattutto Nicole.
Mi ricorda me da giovane. Ora vive in Australia ed è felice. Teniamo ancora un bel rapporto nonostante le distanze. Le sue qualità e difetto sono quello di aiutare gli altri senza alcuna chiedere ricompensa. Allegra, gioiosa e presente alla vita. Per quanto riguarda il regalo, è per una sua coinquilina che non conosco. Ma nel sogno mi piace l’idea di quel pensiero che fa e che condivide con me.
Grazie tante, per il Suo prezioso tempo!
Buongiorno Cris, grazie per la risposta. E’ possibile che questo sogno con le sue immagini di allegria, di festeggiamenti, risa e felicità compensi qualche aspetto della tua attuale vita in cui manca tutto ciò? Prima di tutto ti invito a riflettere su questo. Questa Nicole del sogno così fresca, gioiosa e generosa sicuramente rappresenta una parte di te che, come lei, aiuta gli altri senza chiedere ricompense, una parte che “dà” e che sa diffondere intorno un’atmosfera buona, ricca di attenzioni e di amore. Il regalo impacchettato con carta dorata lasciato sul letto da Nicole è un simbolo ulteriore del suo legame con te, probabilmente l’inquilina a cui è destinato sei tu, attraverso questo regalo Nicole mostra il legame che ha con la tua coscienza e con la parte di te che fai emergere nella realtà. Un legame “prezioso” che forse ti permette di apparire “allegra gioiosa e presente alla vita”. Mentre le nocciole che Nicole dà a tuo marito che le mangia contento, sono l’espressione ancor più concreta e materiale (e sessuale) dell’amore che dai ( o che dovresti dare). La lettera lasciata per tutti i coinquilini e la teglia di ortaggi cotti testimoniano ancora di più la capacità di cura e di accudimento che forse ti caratterizza e che è un aspetto fondamentale del tuo carattere. Tuttavia, un sogno di questo genere, che mette in evidenza tutti questi aspetti positivi che per te sono forse automatici, io credo abbia lo scopo di far emergere altro. Oppure che voglia ricordarti questo aspetti perchè sono per te “potenzianti” perchè ti danno forza e capacità di affrontare meglio la vita. E’ un sogno complesso, ma spero di averti dato almeno qualche elemento su cui riflettere. un caro saluto e buona domenica Marni
Cara Dottoressa Marni,
grazie infinite per l’interpretazione del sogno!
Mi ha dato come compito riflessioni da fare e che sono pronta a fare.Un grande Grazie per questo. Una splendida Domenica
Buongiorno Marni,
ho sognato di vedere una coppia di sconosciuti adottare un bambino di 5 anni. Il bambino era in realtà più grande della sua età, sia fisicamente che mentalmente. Parlava e si comportava come un adulto, e nel sogno questa cosa mi colpiva e mi suscitava attrazione verso questo bambino superdotato con cui finivo per sentirmi in sintonia. Cosa può significare? Grazie 🙂 Viola
Buongiorno Viola, prima di tutto prova a chiederti se provi attrazione verso il “bambino” (interiore) di tuo marito. Se nel suo modo di essere di adulto tu riesci a scorgere le sue sfaccettature più infantili e da bambino. Un bambino che a volte appare piccolo a volte più maturo, ma sempre bambino è. Un’altra possibilità riguarda un progetto già avanzato che avete entrambi e che per questo “adottate”. Un caro saluto marni
Carissima Marni, meditavo e ho chiesto la risposta ad una domanda personale e ho visto – come un sogno- l’immagine e di un bambino, bello, paffuto, con i boccoli, dal quale, però uscivano dei ragni neri dalla bocca. Sensazione tremenda, sgradevole, di terrore, che mi ha “svegliato”. Ho letto che sognare ragni in bocca
“possono indicare espressioni verbali malevole oppure un insieme di messaggi espressi in modo improprio, incomprensibile o minaccioso”, ma non capisco il bambino. Forse rappresenta l’ingenuità, l’immaturità? Un caro saluto!
Buongiorno Marco l’immagine che ti è apparsa e è quella più classica del Puer aeternus il bambino eterno, energia archetipica presente dentro ad ognuno di noi che, a detta di Jung, incarna la nostra essenza, quello che siamo stati e quello che saremo. I ragni neri che gli escono di bocca sono l’espressione di qualcosa di brutto e problematico ( quindi di un’energia opposta al quella del Puer) che su manifesta tramite lui. . Questa immagine è il simbolo di una contraddizione, di un dualismo e un’ambiguità di cui forse devi diventare consapevole. Anche se a esprimersi è il tuo Puer ( innocenza, vulnerabilità, delicatezza, sensibilità) è possibile che le cose dette siano fonte di problemi o di fraintendimenti, oppure portino a risultati molto diversi da quelli che pensavi.Un po’ come dire che le migliori intenzioni non sempre si traducono in buone cose. E’ anche possibile che questo bambino sia un aspetto di te oppure alluda ad una persona vicina. Un caro saluto Marni
Grazie mille, Marni. Risposta migliore non potevo riceverla e si sposa con la mia intuizione di questa mattina, quando ho sentito, appunto, che facendo del bene, a volte, si può essere fraintesi. Infatti, è accaduto esattamente questo: ho espresso qualcosa di bello e utile, un gesto di vera amicizia, ma che è stato interpretato come “gesto umiliante”. Ovviamente, è stato come ricevere una “torta in faccia”, una risposta inaspettata, ma che mi ha fatto capire quanto sia difficile capire quali siano le cose migliori da fare e che, sebbene la frase reciti “fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te”, questo non significa che agli altri stia bene, e non possiamo far altro che andare per “tentativi ed errori”. Grazie mille per il tuo contributo alla mia crescita.
Salve Marni, eccomi di nuovo, ti racconto la seconda scena del sogno postato sull’articolo Pipì nei sogni.
Mentre sono seduta sul WC, vedo una finestra aperta, da lì vedo di nuovo il mio amico, (non saprei dirti se prima o dopo la sua intrusione nel bagno), mi sembra dopo…forse è irrilevante. Da qui vedo il mio amico su una motocicletta, con lui ci sono una bambina piccolissima e un bambino più grandicello. Il mio amico lo vedo in difficoltà, sta per cadere. La strada che sta percorrendo, era come travolta da una piena d’acqua. Lo vedo alle prese nel tentare di non cadere, ma soprattutto di salvaguardare la bambina, che mi sembra riesca prontamente a sollevare dall’acqua. Il bambino, come un piccolo adulto riesce da solo a cavarsela.
Le mie sensazioni, sono state di preoccupazione e ansia per la bambina, era troppo piccola, ho temuto sarebbe annegata.
Grazie ancora Marni
Di nuovo buona serata
Buongiorno Francesca, io credo che con questa seconda parte del sogno, il tuo inconscio voglia mostrarti ciò che pensa della situazione che sta vivendo il tuo amico ( non è detto che sia la verità,ma è quello che percepisci a livello profondo). Il fatto che lui sia su una motocicletta indica la sue qualità e capacità, il suo potere personale, la stima che tu hai di lui, ma il fatto che stia per cadere e la strada che sta percorrendo sia travolta da una piena d’acqua, fa pensare che forse anche lui vive delle difficoltà dovute più a sentimenti ed emozioni che a problemi oggettivi nel suo quotidiano. E credo che lui si faccia carico, oltre che della sua parte più vulnerabile ( il suo bambino interiore rappresentato dal bimbo che se la sa cavare da solo) della TUA bambina interiore, quindi della tua vulnerabilità o della parte di te che lui teme non sia in grado da sola di cavarsela. Parte che forse in passato gli hai affidato per il piacere di sentirlo vicino, di sentirti protetta e che ora che c’è stato un cambiamento forse temi lui non riesca più a salvaguardarla. Nel sogno complessivamente è presente la contrapposizione fra la parte di te indipendente da lui e quella dipendente da lui e che ama la sua presenza; fra la parte che sa benissimo cosa e come agire e risolvere le situazioni, e quella che ama invece essere aiutata sostenuta e consigliata da lui.E’ piuttosto normale sentire questa divisione e non colpevolizzarsi quando sei nell’uno o nell’altro modo. E’ importante sentire di poter comprendere in sè ambedue le diverse energie. un caro saluto marni
Grazie mille Marni, per le tempestive risposte.La bambina più piccola, pensavo potesse essere anch’essa una parte interiore del mio amico.La tua lettura in effetti, si allaccia con molta più precisione, all’attuale presente che entrambi stiamo vivendo.
Grazie mille di nuovo!
Un carissimo saluto
Buonasera Francesca, molto spesso i simboli sono duplici cioè hanno sia aspetti soggettivi che oggettivi e possono indicare aspetti del sognatore e di chi viene sognato. A volte le cose coesistono. Anche in questo caso la bimba può riferirsi sia a te che a lui. Quindi alla parte di lui altrettanto tenera e forse più dipendente (da te) che in questa situazione è più in difficoltà. E’ possibile. Forse offre una visione ancora più sfaccettata ( come sfaccettata è la realtà). Ciao Marni
Salve Marni, eccomi di nuovo. Perdonami se ti ho inviato più sogni, ma essendo contenuti nello stesso sogno, ho pensato fossero utili per la lettura.In questa scena, vedo un bambino piuttosto piccolo, è figlio di amici del mio amico e anche miei.
Con il mio amico, hanno un rapporto un po più stretto, rispetto a me, comunque anche io li conosco piuttosto bene.
Il bambino vuole venirmi in braccio. Io felice lo prendo, in quel momento, mi parla, dicendomi come sei bella! Io gli rispondo prendendolo in braccio……..Te sei bello!Qui le sensazioni provate sono di profonda gioia per questo bambino, nel vederlo così felice.Cosa può significare il fatto che è figlio di amici…..?Cara Marni ti ringrazio ancora anticipatamente
Un carissimo saluto
Buongiorno Francesca, scusa il ritardo ma ho cercato da sola di risolvere il problema che mi hai segnalato senza riuscire e purtroppo non ho potuto contattare nessun tipo di assistenza per cui non so se riuscirai a leggere la mia risposta. Comunque ci provo a rispondere. Puoi dirmi qualcosa di più di questi amici comuni? che tipi sono? che tipo di coppia sono? ed il bambino? Fammi sapere a presto Marni
Ciao cara Marni. Come potrai capire, sono riuscita a trovare la tua risposta. Praticamente sono ripartita dal tuo articolo di prova, partendo da lì sembra che tutto funzioni abbastanza bene.
Arrivo al sogno. Questi amici, sono una coppia basata su schemi e dinamiche un po’ tradizionali, forse sorpassate. Incarnano i vecchi ruoli…..la moglie casalinga, che si occupa della casa e figli, mentre l’uomo provvede al lavoro. Questo è concepito e desiderato, particolarmente da lei, mentre lui sembra risulti più insofferente a queste dinamiche. Ti dico sembra…….perché qualche anno fa’, lui aveva interrotto la relazione, in quanto gli andava in po’ stretta questa situazione.
Poi sono tornati insieme e hanno deciso di avere un figlio. Il bambino purtroppo non lo conosco è nato da poco, l’ho visto solo in fotografia. Spero queste informazioni siano sufficienti, altrimenti chiedi pure.
Grazie infinite
Eccomi cara e grazie per le risposte. Io credo che questo bambino piccolo che vuole venire in braccio da te, sia il simbolo di qualche novità collegata al tema trattato negli altri sogni ( probabilmente riguarda il lavoro e i possibili cambiamenti). Quindi è la conclusione finale delle precedenti situazioni presentate nel tuo sogno. il tuo inconscio sembra volerti rassicurare con questo scambio affettuoso e questo parlare di “bellezza” reciproca che dà una connotazione positiva al tutto. E’ come se, con questa immagine, il tuo sogno ti dicesse che da una situazione più statica e tradizionale, fatta di ruoli rigidi e superati, potesse nascere qualcosa di decisamente buono e bello, qualcosa di decisamente migliore. Direi che è incoraggiante e più che positivo. un caro saluto Marni
Grazie per la tua tempestiva risposta. Sono felice che il mio inconscio mi incoraggi così tanto……ne ho davvero bisogno. Questo grazie a te, alla passione e tenacia che metti nel tuo lavoro.
Ti segnalo che dalla notifica, almeno io…… non visualizzo la risposta. Ho seguito il precedente percorso, ripartendo dall’articolo di prova. Spero che anche gli altri lettori, non si arrendano e riescano in questo modo.
Grazie per tutto Un in bocca al lupo!
Buona serata carissima Marni
Buonasera Marni, poco fa, come mio solito, ho fatto un sogno un po’ bizzarro! Nel sogno c’era un bambino perdutamente innamorato di una bambina, la guardava in adorazione, e in sottofondo si sentiva la canzone “Moon River” dal film “Colazione da Tiffany”. L’atmosfera del sogno, in generale, era felice, appassionata e un po’ dolceamara (che sono le emozioni che associo anche alla canzone Moon River), e i due bambini erano bellissimi e teneri. Possono rappresentare un lato di me che si sta sviluppando?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo riscontro! A presto!
Buongiorno Federica, certo possono rappresentare due aspetti che si stanno sviluppando in modo armonico e in equilibrio ( fra maschie e femminile) ed è una bellissima immagine con un significato assai positivo. Però vorrei considerare anche la canzone che senti, il film ed l’atmosfera generale del sogno. io credo che si riferisca a sensazioni che tu provi forse ad un desiderio di amore romantico o ad un sentimento che tu provi verso qualcuno che vorresti contestualizzato nella medesima cornice dolce/amara/romantica del film. Un caro saluto e buona domenica marni
Buongiorno, ho sognato maschio piccolo di 5 anni,non mio,io non ho figli, parlavo con lui ma lui era sempre un po’ triste con la testa abasata è stavo seduto,io ero più o meno contenta. Cosa significa se qualcuno mi potrà rispondere. Grazie mille Matilda
Buongiorno Matilda, è possibile che questo bambino piccolo con la testa abbassata rappresenti una tua vulnerabilità, aspetti del tuo bambino interiore che si sono mostrati a te attraverso il sogno.La tristezza del bambino rappresenta probabilmente una tua tristezza che durante lo stato di veglia tu non prendi in considerazione. Ma leggi attentamente l’articolo dove troverai possibili significati e anche il link per dell’articolo sul Puer aeternus che ti chiariranno molte cose. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni. Anche oggi ho sognato un bambino. Vivo, energico, allegro, forte. Si chiama Matteo (gli ho chiesto il nome) abbiamo giocato sulla spiaggia, ogni volta che lo lasciavo un’onda più o meno grande lo prendeva (infatti avevo paura che la mamma se la prendesse con me) ma aveva sempre il sorriso. Si stava per mettere solo una volta a piangere, ed è stato quando mi ero per sbaglio allontanato da lui. Aveva anche il pannolino, avevo paura se la facesse addosso ma non è successo. L’ho fatto anche vedere a mia madre, lei ha sorriso ma era come se non le piacesse o comunque non le interessasse. Grazie in anticipo.
Buongiorno Marcos è un bellissimo sogno in cui sei a contatto con gli aspetti più energici, allegri e forti del tuo bambino interiore e giocare sulla spiaggia equivale proprio a questo incontro in quella zona intermedia fra coscienza ed inconscio, mentre l’onda che ogni tanto se lo riprende indica la sua appartenenza a questo mondo inconscio, profondo e incontrollabile. Trovo significativo il fatto che si metta a piangere quando tu ti allontani, significa che questo è un momento importante di connessione fra di voi, momento in cui sei in grado di riconoscere ed accettare che dentro di te sopravviva questo bambino che ha tante qualità, ma anche tante fragilità ed aspetti di vulnerabilità e di immaturità. Forse per questa ragione tua madre non è così interessata a lui forse in questo momento tua madre è più orientata verso il desiderio di vederti crescere e maturare. Il contatto con il tuo bambino non significa essere immaturo o dimostrarsi “piccolo e indifeso” come lui, ma signifca SAPERE di avere ANCHE questo aspetto dentro di sè che non può essere eliminato e trovare il modo di “stare con lui” in alcuni momenti e garantirgli una protezione in altri. il nome Matteo devi pensare a quali associazioni ti evoca, se ti piace o no. Non è qualcosa che possa essere spiegato in questa sede. Un caro saluto
Grazie Marni! Per il nome Matteo non ne ho idea. Magari lo capirò più avanti. Se lo capisco te lo scriverò. Ancora grazie.
Buongiorno Marni, non ti scrivo da un po’, spero vada tutto bene. Questa volta ho sognato che una amica amica mangiava bambini. Lo faceva tranquillamente davanti a tutti; io d’altra parte non ho avuto una reazione esagerata, provavo un misto di paura e di repulsione verso la carne più che verso di lei. In fondo a lei la prendiamo in giro che mangia i bambini. Grazie Marni, ho riscritto questo sogno due volte perché non sapevo se la prima volta si era inviato perché per sbaglio ero uscito dalla pagina. Ti chiedo scusa e buona giornata
Buonasera caro Marcos, non mi dici nulla dell’amica del sogno che mi pare di capire esista veramente. Quello che posso dirti io è che questa amica che mangia i bambini davanti a tutti appare, al tuo inconscio, come qualcuno che “divora” gli aspetti sensibili degli altri, cioè una persona insensibile e che forse non si preoccupa delle vulnerabilità altrui.Quello che colpisce è la tua repulsione e paura verso la “carne”, cioè verso contenuti (altrui) che vengono da lei annullati, distrutti, assorbiti. Forse una reale paura o repulsione di fronte alle debolezze altrui? E prenderla in giro perchè mangia i bambini significa sdrammatizzare e banalizzare qualcosa di grave, non dare il giusto valore e la giusta importanza a qualcosa che invece è ingiusto e ha il potere di ferire. Devi riflettere per capire se è qualcosa che si verifica veramente nel tuo gruppo. un caro saluto Marni
Grazie Marni. Mi fai sempre riflettere sulla realtà.
Buongiorno Marni, tutto ok? Volevo raccontarti un sogno che ho fatto stamattina. In pratica ho sognato un gruppo di ragazzine che parlavano amichevolmente tra di loro, ed erano di statura bassissima, tanto che non avrei saputo dire se fossero adolescenti o bambine piccole. A un certo punto accarezzavo le mani a una di loro, e le facevo un complimento, ed era talmente bassa e minuta da sembrare l’incrocio tra una bambina e una bambola, ma il suo viso era quello di una ragazza un po’ più grande.
Spero di essermi spiegata perché non è facile da descrivere! A presto!
Buongiorno Federica, il sogno ti ha mostrato parti di te, aspetti che ancora non conosci e che hanno le stesse caratteristiche che tu noti e che sono una via di mezzo fra un energia adolescente e un’energia infantile. Ma il fatto che siano di statura bassissima fa pensare che non abbiano uno spazio adeguato e questo rimanda a una mancanza di autostima e alla difficoltà nell’esprimere la tua femminilità. Infatti l’ incrocio fra una bambina, una bambola ed una ragazza più grande è l’immagine di quello che il tuo inconscio ti rimanda di questo tuo femminile interiore: infantilismo/esteriorità/maturità che si alternano dentro di te senza che tu riesca ancora a definirle conoscerle e controllarle. Però il gesto di accarezzare le mani e fare un complimento ad una di loro mostra un primo contatto con queste energie che ti abitano. Significa che c’è la volontà e la capacità di conoscersi. Primo passo per il cambiamento e la crescita.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni spero tutto bene ! Volevo raccontarti il mio sogno . Ho sognato un bambino prima lo vedevo di 2-3 anni e poi che cresceva ..mi chiamava mamma . Io facevo a lui un video con il cellulare che lui salutava la mia nonna … aveva capelli lunghi e occhi stupendi ..era felice e stava nel terrazzo a giocare dove io abito tutt‘ora. È stato un sogno positivo e ancora ho la sua immagine viva dentro di me .
Buongiorno Federica, leggi l’articolo sopra, sul simbolismo dei bambini nei sogni, perchè ti aiuterà a capire. E’ possibile infatti che questo bambino prima piccolo e che poi cresce sia l’espressione di una parte di te altrettanto fragile e sensibile che tu sei stata in grado di proteggere e di salvaguardare, a cui hai fatto da “mamma” . O che rappresenti un progetto, un desiderio in corso d’opera (per questo cresce nel sogno). Fargli un video con il cellulare significa cercare di “fermare” l’attimo cioè cercare di mantenerlo in memoria, non dimenticare che dentro di te esiste questo aspetto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, spero tutto bene. Stanotte ho sognato che facevo lo shampoo a una bambina di due anni che conosco sarebbe la figlia di una mia amica. aveva il costumino addosso e i suoi capelli erano pieni di schiuma e glieli sciacquo con la doccia… poi dopo noto una lumaca grigia che mi striscia addosso al mio vestito che era bianco.. mi sentivo spaventata che muovevo il vestito per togliermela da dosso che significa Marni? Buona giornata
Buongiorno Rita, questa bambina io credo che si colleghi sempre al simbolismo precedente in cui avevamo una neonata. Adesso la bambina è cresciuta, quindi significa che questa nuova parte di te sta prendendo forma e sempre più sicurezza a mano a mano che si avvicina l’evento che hai tanto atteso. Tuttavia, lavarle i capelli significa fare pulizia fra i pensieri e questo può indicare i possibili dubbi e le possibili insicurezze che puoi avere. La schiuma che tu sciacqui via è una bella immagine che mette in evidenza il tuo desiderio di sentirti pronta ma di riuscire a confrontarti anche con i dubbi e le incertezze senza timore, con la consapevolezza di averne il controllo. Quanto alla lumaca che ti fa questa impressione sgradevole perchè striscia addosso al tuo vestito bianco, può avere un duplice significato: rappresentare l’aspetto di te altrettanto “strisciante” ( cioè che arriva quando meno te lo aspetti) che riesce a contaminare le tue intenzioni, oppure una intrusione esterna sgradevole che ha influenza su di te e che riesce a farti alterare o preoccupare.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni ecco un sogno che divido in 2 parti 1 qua e l altra nel sognare treni, Lo ricordo confuso .Ricordo dovevo fare venire in ferie da me per non so quanto tempo un bambino che nella realtà non so chi è” Credo lo vedevo per chat ma non ricordo di avere un telefono in mano, comunque e come se non fosse la prima volta che ci veniva sto bimbo da me, e lo vedevo contento di venire da me , i Italia però” si svolgeva il tutto non so in che luogo
e il bimbo sui 5 /6 anni credo ,mi faceva vedere che riportava un qualcosa,io ricordo uno zainetto,Vedo il padre che in realtà e il figlio d una donnina molto anziana che ho assistito per 1 anno come badante che non a figli e che c era rapporto solo lavorativo dove mi sentivo troppo imitata nella mia vita privata in quanto ero lì 24)24 6/7 ma nel sogno lo vedevo più cordiale e contento che il figlio venisse da me e io altrettanto,poi ricordo che andavo col bimbo da una vecchia amica, ( ho avuto recenti contatti con lei dopo periodo di lontananza per incomprensioni ma ora essendo in Tunisia non ne ho più )io di Lei ammiro il carattere deciso e la bravura nel fare i merletti e le torte,e Bielorussia e e incinta del 3 figlio o lo ha appena partorito,non lo so ma nel sogno la vedevo col pancione che era senza vestiti, ricordo solo il pancione e dicevo al bimbo che saremmo tornati da Lei ,sembra fossimo sull uscio della porta ,Ilogno che cambia completamente come fosse un altro sogno lo scrivo dall’ altra parte,spero leggibile e non lungo, grazie di nuovo
Buongiorno Adele eccomi a questo sogno, in cui il bambino che viene a fare le ferie da te, può rappresentare la parte di te bambina e 2in ferie” ovvero una parte spensierata, “piccola” e al di fuori di ogni responsabilità e ogni obbligo. Succede spesso che quando nella nostra realtà non siamo in grado di far emergere questa parte e darle un piccolo spazio nella nostra vita, il nostro inconscio ce la riproponga in sogno e lì dobbiamo averne cura. Ed è quello che fai tu accogliendo questo bimbo che ha uno zainetto ( simbolo di una qualche pesantezza che porta). Suo padre è il figlio della signora che badavi allora e probabile simbolo di quella fase in cui ti sentivi limitata dal troppo lavoro, quindi può indicare la parte di te lavoratrice ed impegnata, ma che sa di non potere assicurare uno spazio e una vita desiderabile alla parte bambina. Per questo te lo affida ( lo porta all’attenzione della coscienza). E nel sogno tu lo porti all’amica “mamma” brava a fare le torte e i merletti, quindi lo riconduci ad un aspetto materno e accogliente ed accudente. Questo significa che sei in grado di prenderti cura di te,di questa parte di te “piccola” (e non solo delle tue figlie) e che devi farlo soprattutto adesso che sei in un paese e ambiente diverso.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie molte Marnv,ero io qua mi ritaglio più tempo libero rispetto quando lavoravo per la nonnina che pur volendole molto bene per me era troppo stressante,(a sono poi stata licenziata perché incinta) Io qua ho degli obblighi come e normale che sia vivendoci ed aiutando mia suocera nonostante sia molto autonoma, la nonnina non lo era più ,stava in carrozzina con l’ Alzheimer,ma io svolgo tt con piacere,imparando cose nuove e sentendomi imbranata su altre, ahahah ahahah ahahah e accudisco le figlie e mi ritaglio i miei momenti,mi coccolo,anche es leggendo i tuoi articoli e un modo per avere i miei spazi oppure passeggiate per le quiete vie di Camp e ammirarne la bellezza e pace,per cui un sogno positivo e sempre però collegato al lavoro,il figlio della nonnina che badavo