Cosa significa sognare una porta che si apre o NON si apre, che si chiude o NON si chiude? La porta nei sogni è un simbolo importante, metafora delle tante aperture e chiusure che si susseguono nella vita. Ogni porta o portone sarà il simbolo di una fase da superare, di un ostacolo, della disponibilità ad “aprirsi o chiudersi”verso gli altri, di un diaframma che si frappone fra ciò che si desidera, ciò che protegge, ciò che minaccia.
Sognare una porta si collega al tema del “passaggio“, al movimento da uno stato all’altro dell’essere, dal passato al futuro, da qualcosa di conosciuto ad un’incognita che può risultare spaventosa.
In effetti la porta nei sogni si associa spesso ad atmosfere paurose e cariche di tensione in cui si muovono ladri ed assassini che tentano di entrare nella casa del sognatore e si rende necessario riuscire a chiudere la porta per lasciar fuori il pericolo.
La porta è un simbolo che suggerisce dinamismo perchè rappresenta una soglia da varcare e crea una circolazione fra due diversi contesti.
- Ma COSA si nasconde dietro alla porta nei sogni?
- E DA COSA protegge e salvaguarda quando viene chiusa alle spalle del sognatore?
La porta nei sogni e nella realtà è un diaframma fra due realtà che possono essere invitanti e meravigliose oppure misteriose e terrorizzanti.
[the_ad id=”15888″]
Ma è anche il limite simbolico che segnala e divide aspetti psichici diversi, alcuni rassicuranti, altri oscuri e rinnegati.
Sognare una porta enfatizza queste diversità e mette in evidenza la necessità di un passaggio o di una “chiusura”.
Sognare una porta Simbolismo
Il simbolismo della porta riveste un significato enorme in ogni cultura ed in ogni epoca.
E’ ciò che garantisce protezione dal nemico, dall’oscurità, dal mistero, dall’occulto.
La porta ed il suo movimento di apertura o di chiusura alludono ad un analogo movimento di superamento. Superamento delle proprie paure, iniziazione ad uno stato diverso, ad un potere diverso, ad una diversa conoscenza (e consapevolezza).
Per questa ragione la porta è strettamente legata ai processi di iniziazione ed è un simbolo dei rituali di passaggio da uno status all’altro, da un livello all’altro (di conoscenza, di evoluzione), da un’età all’altra.
Ma come ogni luogo di accesso in cui è possibile “penetrare”, il simbolismo della porta è legato al femminile ed in particolare al sesso femminile, cosicché l’azione di aprire e passare può rappresentare la penetrazione fisica, il rapporto sessuale.
Mentre, per la tradizione giudaico-cristiana la porta è simbolo della rivelazione e del Cristo, di un passaggio ad una realtà superiore e di tutte le istanze legate all’evoluzione dalla materia allo spirito.
Così si rivelano le enormi porte istoriate e scolpite delle cattedrali cristiane che “aprono” ai più intimi territori spirituali.
Un simbolismo di “accesso“, di rivelazione, privilegio ed iniziazione che ritroviamo rappresentato dalle porte più monumentali ed incredibili in tante altre culture e religioni ( es. la porta della luna e del sole nel complesso monumentale di Tiwanaku)
Sognare una porta Significato
Il significato della porta nei sogni è legato alla sua funzione: la porta divide gli spazi, si apre o si chiude per permettere il passaggio da un ambiente all’altro della casa. Questo significa che la porta garantisce sia il passaggio verso nuovi stati e nuove realtà, che la protezione verso l’esterno e verso tutto ciò che è estraneo.
Ecco perchè l’ambiente a cui si accede dopo avere superato la soglia sarà importante per la comprensione del sogno, così come importante sarà la facilità o la difficoltà del sognatore nell’aprire o nel chiudere la porta.
Il significato della porta CHIUSA nei sogni si collega a:
- ostacoli
- opportunità perse
- protezione
- censura interna
- introversione
- paura
- chiusura
- mancanza di disponibilità
- rifiuto
- blocco (anche sessuale)
- dispareunia
- aggressività
Il significato della porta APERTA nei sogni si collega a:
- novità, progettualità
- nuove possibilità
- superamento di un ostacolo
- estroversione
- risorse interiori
- fase di passaggio
- evoluzione
- relazioni
- sessualità
- spiritualità
Sognare una porta Immagini oniriche
La porta nei sogni compare in immagini e situazioni oniriche pressoché infinite ed è impossibile (ed inutile) elencarle in questo spazio, anche perchè i gesti compiuti nell’aprire o chiudere la porta, le sensazioni provate, gli edifici in cui si trova, possono portare a letture completamente diverse.
Riporto tuttavia le immagini ed le situazioni più comuni che possono far riflettere e dare un’indicazione al lettore:
1. Sognare una porta aperta
è un’immagine positiva di apertura ed un invito ad entrare. Il sognatore ha occasioni favorevoli da cogliere, la situazione che sta affrontando è chiara ed invita a proseguire.
Può indicare anche una relazione in cui si ha successo e si viene accettati e desiderati.
Rappresenta tutto ciò che promette un’evoluzione favorevole.
Tuttavia, in alcuni sogni può far presagire un pericolo oltre la soglia e indicare, allora, il conflitto fra una parte di sé che sente attrazione per il rischio e l’ignoto e quella più timorosa che vuole essere prudente.
2. Sognare una porta chiusa Sognare una porta bloccata
allude ad un analoga “chiusura”e blocco nella propria vita: si vuole andare in una direzione, ma non si riesce, si vuole avviare un rapporto, entrare in contatto intimamente con qualcuno, ma la situazione non appare favorevole.
Ma la stessa immagine può indicare un blocco interno, una forma di riservatezza esasperata o la chiusura (e il tentativo di proteggersi) nei confronti di qualcuno.
3. Sognare una porta socchiusa
indica una possibilità, una “diffidenza” vinta, un’occasione che si rende disponibile, può essere un progetto a cui si ambisce, un desiderio, una relazione, un cambiamento da affrontare.
4. Sognare una porta che si apre da sola
rappresenta la facilità assoluta con cui si procede in qualche ambito, il passaggio ad uno status diverso che avviene naturalmente, il superamento di un momento impegnativo o della fase da un’età all’altra.
Può indicare il sentirsi accettati e desiderati in una relazione sessuale.
5. Sognare di aprire la porta a qualcuno
significa essere disponibili a relazionarsi con quella persona se esistente e conosciuta, in caso contrario il sogno può indicare il proprio desiderio di avere maggiori contatti con l’esterno, maggior vita sociale, di avere una relazione sentimentale o di amicizia oppure il bisogno di riconoscere e fare spazio ad una nuova parte di sé.
6. Sognare di aprire la porta con la chiave ed entrare
mostra le proprie risorse interiori: si hanno i mezzi per raggiungere i propri obiettivi, per “varcare la soglia” di qualcosa di nuovo, per avviare un rapporto con qualcuno, per vivere consapevolmente una fase di passaggio.
7. Sognare di chiudere a chiave la porta Sognare di mettere il catenaccio alla porta
al contrario di quanto sopra, sprangare la porta con decisione o con paura e disagio, indica la paura di un’invasione esterna: forse ci sono problemi che premono e da cui si vuole fuggire rifugiandosi nel proprio ambiente, forse ci si sente assillati da persone opprimenti, forse la propria pace e tranquillità sono messe in pericolo dallo stress della vita quotidiana.
8. Sognare di chiudere la porta in faccia a qualcuno
è l’immagine più chiara di una mancanza di disponibilità rispetto a qualcosa che viene richiesto o che ci si sente obbligati a fare, è un vero e proprio rifiuto verso qualcosa o qualcuno.
9. Sognare una porta che si chiude alle mie spalle
può indicare un’occasione persa, la sensazione di aver perso una una possibilità o una relazione.
Ma può rappresentare anche la chiusura rituale di un momento difficile e la fine di una fase di passaggio. Saranno le sensazioni di pena o di sollievo ad indirizzare il significato in positivo o negativo.
10. Sognare una porta che non si apre Sognare di non riuscire ad aprire la porta
riflette il desiderio frustrato di ottenere qualcosa, di raggiungere un obiettivo, di superare ciò che si presenta come un ostacolo. Può indicare la mancanza di disponibilità sessuale ed emotiva in una relazione.
11. Sognare una porta che non si chiude Sognare di non riuscire a chiudere la porta
indica l’incapacità e l’ impossibilità di proteggersi o di mettere limiti e confini con l’esterno e con altre persone. Spesso questa immagine appare negli incubi ed è accompagnata da ansia e paura, sono sogni allora che devono portare l’attenzione verso un reale senso di invasione avvertito in qualche ambito o sulla propria incapacità di bloccare le ingerenze altrui.
Mostra il bisogno di proteggersi dagli altri e difendere il proprio spazio intimo.
12. Sognare una porta segreta
vedere una porta dove non si pensa di trovarla è una immagine che muove curiosità, entusiasmo, senso di avventura e che allude a nuove possibilità da scoprire, a risorse interiori che ancora non si conoscono. E’ un’immagine positiva, un grande incoraggiamento a non arrendersi e a trovare nuovi “passaggi”, nuove alternative alla realtà, nuovi modi di essere, nuove strade da percorrere.
13. Sognare una porta murata
è uno stop della coscienza e rappresenta l’impassibilità di procedere in qualche ambito: può essere un lavoro di analisi interiore, il confronto con traumi e ricordi del passato che non possono ancora esser elaborati.
Può rappresentare anche l’indisponibilità altrui, l’impossibilità di accedere all’intimità con una persona.
14. Sognare una porta blindata
ha significati simili, ma con aspetti di maggiore consapevolezza rispetto all’invasione che si avverte provenire dall’esterno.
Forse ci si vuole proteggere da qualcuno o da qualcosa o, al contrario, forse si è stati invasivi e l’inconscio rappresenta così la “chiusura” altrui.
15. Sognare una porta di legno
è l’immagine più comune e normale e, pur nelle infinite variabili di forma e di colori, suggerisce possibilità, abitudine e facilità di uso. Può indicare un momento da superare, una possibilità a cui accedere, timidezza e chiusura da parte di altri (quando la porta di legno è chiusa).
16. Sognare porta di vetro
riflette la stessa fragilità di questo materiale, ma anche qualità simboliche di limpidezza e trasparenza (ingenuità, sincerità). Può fare riferimento ad una persona che ha queste caratteristiche ed alla sua riservatezza, oppure può indicare una possibilità futura che si ha ben presente, che è ben chiara nella mente, qualcosa da cogliere con attenzione usando tutte le precauzioni
17. Sognare di rompere una porta di vetro
significa ferire la vulnerabilità di una persona e invadere la sua intimità, non averla compresa. In alcuni sogni può indicare la volontà di procedere in un progetto superando ostacoli facili da abbattere.
18. Sognare una porta piccola Sognare una porta stretta
è l’immagine classica del sesso femminile, simbolo sia di verginità che di paura e chiusura verso l’intimità sessuale.
19. Sognare di entrare in una porta piccola
rappresenta il rapporto sessuale, la deflorazione (il desiderio), ma pure la difficoltà e la determinazione del sognatore nel superare un ostacolo o nel vincere una resistenza.
20. Sognare una porta molto grande Sognare un portone
simbolo positivo ed incoraggiante che invita al movimento di “passaggio“, all’andare avanti.
Si pensi anche al proverbio: “Si chiude una porta si apre un portone” che allude alle possibilità che si presentano (che si aprono) di fronte a chi ha appena subito una sconfitta, una separazione, una “chiusura” da parte della vita.
Il portone nei sogni può collegarsi all’archetipo di morte-rinascita e ad una nuova fiducia e speranza.
21. Sognare di bussare alla porta
significa aver bisogno di aiuto e chiederlo. Può presentarsi anche come sogno di allerta verso bisogni che si trascurano nella vita diurna. L’inconscio mostra che si deve chiedere aiuto.
22. Sognare qualcuno che bussa alla porta
rappresenta il bisogno e le richieste altrui soprattutto quando si conosce la persona che bussa nei sogno.
La stessa immagine può indicare un aspetto di sé che “bussa” alla consapevolezza per essere visto, per trovare uno spazio nella dinamica psichica cosciente, per presentare i propri bisogni.
23. Sognare qualcuno che sfonda una porta
la porta sfondata dall’esterno ed abbattuta indica contenuti inconsci che stanno emergendo in modo violento: possono essere pulsioni sessuali, aggressività o rabbia tenute e lungo sotto controllo, oppure reali dolori e drammi che stanno minacciando la qualità della vita e le abitudini del sognatore.
Può indicare l’invasione altrui, la violenza (anche sessuale),la paura dell’invasione o della aggressività altrui.
24. Sognare di abbattere una porta Sognare di sfondare una porta
significa superare in modo impulsivo e deciso resistenze proprie ed altrui, cercare di convincere qualcuno, neutralizzare un ostacolo, risolvere un problema. ù
Si pensi all’espressione verbale “Sfondare una porta aperta” cioè cercare di convincere qualcuno che è GIA’ convinto e che ha le stesse idee. Forse il sogno sta andando in questa direzione mostrando gli sforzi inutili per ottenere qualcosa che è già presente.
25. Sognare una porta che sbatte nei sogni
è una sorta di avvertimento e di invito: forse ci sono cose che il sognatore deve vedere e valutare, forse ci sono soglie da superare.
La porta che sbatte nei sogni ricorda la sua esistenza, allude alla possibilità di chiudere definitivamente o di aprire completamente e, da questo punto di vista, può rappresentare indecisione, ambiguità, decisioni da prendere.
26. Sognare tante porte chiuse in fila
rappresenta le scelte da compiere, le alternative ancora sconosciute e le incognite che si nascondono dietro ad ogni scelta.
E’ un sogno di indecisione, a volte di angoscia che può indicare la propria difficoltà e paura di passare all’azione, di decidere.
27. Sognare una porta in cima ad una scala
allude ad un traguardo da raggiungere e ad un passaggio fondamentale da superare dopo un cammino già compiuto. La porta che si trova in cima alle scale nasconde un livello superiore di consapevolezza ed una fase ulteriore da superare. Può indicare un percorso spirituale e di conoscenza.
28. Sognare la porta di un castello
spesso fa riferimento ad una personalità “protetta“, orgogliosa e riservata che tende all’introspezione, ma con un ricco e vasto mondo interiore.
29. Sognare la porta di una prigione
può indicare una reale situazione di “prigionia” (blocco, impossibilità, sentirsi incapaci di liberarsi di una situazione o di un rapporto) oppure un conflitto interno: aspetti di sé conservatori e rigidi che impediscono di emergere (di sfuggire il controllo) agli aspetti di sé ribelli e intraprendenti.
30. Sognare porta di una chiesa
può presentarsi come proposta dell’inconscio di fronte ad insicurezza e paura, la porta della chiesa è l’accesso ad un ambiente protetto e sicuro, ad un gruppo di sostegno, a idee condivise, a fiducia, fede e speranza, a bisogni colmati dalla religione.
31. Sognare porta di un monastero
può indicare il bisogno di ritiro, di solitudine, di tranquillità, ma anche una situazione penosa di isolamento e di repressione di ogni piacere e ogni stimolo sessuale.
32. Sognare la porta di un giardino
mette il sognatore di fronte alla propria ricchezza interiore, la propria vulnerabilità, la propria intimità e al proprio modo di proteggere tutto ciò. Una protezione che, in alcuni momenti, può apparire inespugnabile ed impedire al sognatore stesso di essere consapevole delle proprie risorse.
33. Sognare porta di casa dell’infanzia
forse ci sono aspetti del passato che è necessario rivedere, che sono rimasti “chiusi” e sepolti e che devono invece essere elaborati. Forse il sognatore sente nostalgia del tempo passato, sta rivivendo le “chiusure ” di allora oppure sente il desiderio del senso di protezione di allora.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, il simbolo della porta è veramente importante, ricco e soggetto a variabili pressoché infinite. Ho cercato di comprenderne diverse ma, come puoi immagine, è impossibile.
Se hai sognato porte diverse da quelle che compaiono sopra, scrivi il tuo sogno nei commenti e ti risponderò. Aggiungeremo così un tassello al significato di questo simbolo. Ma ora ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno, cercavo il significato di sognare innanzitutto di avere paura e poi praticamente mi stavano rompendo la porta dall’occhiello tipo con un piede di porco ma non vedevo nessuno. Ogni volta che tornavo davanti alla porta trovavo il buco sempre piu grande ma non rimanevo mai scoperta perche c era un grande strato di “porta do vetro sotto il legno della porta
Grazie
Buongiorno Francesca il tuo sogno è un simbolo di invasione che avverti provenire dall’esterno ( società, media, social) ed è un’invasione molto aggressiva ( piede di porco) ma che sembra riguardare in modo principale ciò che tu vedi. Come se ci fosse una parte di te che si sente invasa ed anche impaurita da immagini o situazioni esterne ( di cui è difficile identificare la fonte) che hanno il potere di entrare a forza nella tua vita e nella tua realtà. Ed il buco che si allarga ogni volta, fa pensare che questa situazione peggiori sempre più e che non ci sia modo di difendersi se non “corazzandosi”, cioè cercando di non farsi influenzare. Non restare scoperta con lo strato di vetro sotto il legno della porta, probabilmente si riferisce a questa tua capacità non così visibile, ma presente, di “resistere”. Oppure al bisogno di recuperare dentro di te questa capacità. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, le racconto questo sogno che probabilmente nasce dal sogno della notte precedente in cui mi ero accorta di galleggiare su un canotto azzurro sgonfio, scendo in acqua e lo gonfio soffiando. Mi accorgo del taglio che fa uscire l’aria penso di ripararlo una volta a terra. Risalgo a bordo e il canotto è molto più veloce. Sono su una spiaggia vicino la cittadina. Un grandissimo bagnasciuga senza dune. Dei ragazzi mi indirizzano degli apprezzamenti, ho sentimenti strani come di isolamento e poi divento nuda, non sono imbarazzata ma consapevole del fatto che sono così.|buio| passo dalla casbah bianchissima e labirintica alla fine della quale c’è un enorme portone blu già aperto. Esco e lo richiudo alle mie spalle accostandolo. Fuori c’è il deserto. Salgo su un sidecar. Grazie per il tempo
SAlve Ilaria, te lo dico per il futuro quando i sogni presentano scene diverse è bene dividerli e postarli sotto ad un simbolo diverso, come fossero sogni diversi. In questo caso infatti abbiamo due situazioni distinte: la prima in cui sei alle prese con un canotto “sgonfio” che può alludere ad una motivazione che scarseggia rispetto alla tua solita vita, o a forza e vitalità che si sono esaurite. Scendere in acqua e gonfiarlo soffiando è un’immagine simbolica che mostra la tua capacità di confrontarti con le tue emozioni e di trovare in te la capacità di “resistere” e la necessaria spinta per andare avanti. Questa situazione può riferirsi a qualcosa che stai affrontando e che sembra mettere alla prova le tue forze. Trovarti nuda nella spiaggia essendo consapevole che “sei così”, indica il bisogno di accettarsi e essere consapevole che vai bene così. L’ultima parte alla fine della casbah bianchissima e labirintica in cui esci dal portone blu che porta al deserto,è un’immagine molto potente che indica la fine di una fase complicata, ma anche la necessità di affrontarne una di introspezione, di profonda riflessione e di isolamento. Il sidecar su cui sali è un veicolo per due persone. Sei sola o c’è qualcun altro con te? E chi lo guida? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per la risposta. Mi atterrò alla suddivisione, avevo sentito i sogni connessi dal azzurro intenso del canotto e del portone. Come se ci fosse una connessione simbolica. I tuoi articoli sono sempre molto belli e molto curati. Buona giornata
Buongiorno Ilaria, certo che c’è connessione fra una scena e l’altra. Ma il mio problema è solo d pratico. Questo è uno spazio gratuito ed io devo cercare in poco tempo di capire il testo del sogno, connettermi anche energeticamente e scrivere. Se mi mandate sogni lunghi o con diverse sequenze questo lavoro diventa complicato e mi richiede tanta più energia e non me lo posso permettere perchè non ho solo questo da fare. Mentre dividendo le scene mi riesce più facile e veloce. Il collegamento dovrete farlo da soli riflettendo. per il simbolismo del blu e dell’azzurro puoi cercare i relativi articoli che ho scritto a suo tempo. Un caro saluto marni
La notte del 12 agosto ho sognato il portone antico, aperto, di casa di mia zia defunta e lei che mi parlava, sentivo solo la sua voce. Mi diceva che avremmo dovuto rinviare un evento in programma perché avremmo dovuto attraversare prima quel portone . Mi sono svegliata con amarezza e consapevolezza che si trattava di un passaggio con una bara, lo sapevo dentro di me. Nel pomeriggio dello stesso giorno è venuto a mancare improvvisamente il mio amato fratello. Dolore a parte, ovviamente, questo sogno mi ha molto colpito interiormente. Grazie
Buongiorno Patrizia mi dispiace molto per quello che stai passando e ti faccio le mie condoglianze, ti sono vicina. So cosa significa perdere un fratello. E’ evidente che questo portone antico della casa di tua zia defunta è il simbolo del passaggio dalla vita alla morte. Questo è un sogno che voleva avvertirti di quello che stava per succedere e che il tuo inconscio ( che è molto più sensibile e percettivo dei nostri aspetti di coscienza) aveva già percepito. Quando dici “è venuto a mancare improvvisamente” intendi per un incidente? oppure era ammalato e se n’è andato prima del tempo? Ti invito per il futuro ad aprire il tuo messaggio salutando,questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma ci tengo al rapporto con il lettori e voglio esser considerata una persona,non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci. un caro saluto marni
Buonasera, avevo risposto nel pomeriggio ma non trovo più il commento, non riesco a capire se è stato inviato correttamente. Ad ogni modo scrivo nuovamente. Prima di tutto mi ero scusata per il mancato saluto ma purtroppo nella foga di scrivere subito, incuriosita dal mio sogno, mi sono lasciata andare a distrazione. Chiedo scusa di nuovo. Spiegavo che la zia del sogno era la più anziana della famiglia e a lei erano legati tutti i nipoti. L’abbiamo tutti vista sempre come una seconda mamma. Mio fratello è deceduto a seguito di un’embolia polmonare scaturita dalla rottura del femore ed intervento chirurgico ma era stato dimesso una settimana prima di morire dall’ospedale con valori buoni. In seguito abbiamo scoperto che durante la degenza gli era stato messo l’ossigeno ma non ci è stato comunicato. Nonostante accusasse un forte senso di stordimento e sonnolenza è stato comunque dimesso. È morto improvvisamente a casa per una crisi respiratoria. Aveva avuto 2 ictus invalidanti 10 anni fa ed un’altra embolia polmonare l’anno scorso. Non ci aspettavamo sinceramente la sua fine. Il portone di zia che ho sognato era aperto, non si vedevano le ante della porta, io ero fuori dal portone e si intravedeva l’atrio interno buio. Al mio risveglio sinceramente ero molto amareggiata ed il pensiero era andato a mio cugino che ci abita. Non so come e perché ma ho percepito che il passaggio descritto da mia zia si riferiva ad un passaggio con una bara. Durante la giornata avevo completamente rimosso dalla mente il sogno che è riaffiorato nitido nel momento in cui ho visto mio fratello morto sul letto. Non so se questi particolari che ho aggiunto possono essere utili ad un’analisi. Mio fratello aveva 67 anni ed era una persona molto attiva nonostante la sua disabilità degli ultimi 10 anni. Grazie infinite per la sua attenzione. Buona serata
Buongiorno patrizia, avevo già ricevuto l’altro messaggio, ma avevo altri sogni prima del tuo e tu non vedi quello che hai scritto fino a quando io non rispondo o non lo approvo. Ti ringrazio per tutte le cose che hai detto e mi dispiace moltissimo. Posso però confermarti che, di fronte a questa situazione di crisi, anche se tu non ti aspettavi una morte repentina, il tuo inconscio sì. La sensibilità percettiva in questi casi non si può spiegare razionalmente, l’unica cosa da dire come spiegazione è che l’inconscio”ha le antenne” spesso vede avanti, perchè è in grado di mettere insieme i dati e le diverse cose accadute, elaborandole e mettendole insieme in una “visione onirica”. La porta nel sogno allude sempre ad un passaggio, ed in questo caso il passaggio era quello della morte. Ed il fatto che fosse la porta di casa di tua zia “defunta” è ancora più chiaro e significativo. Non c’è molto altro da dire. Il sogno ha mostrato in anticipo quello che sarebbe potuto accadere. A volte succede veramente ( spesso) a volte no. In questo caso ha dato voce forse ai tuoi timori più profondi quelli che, a livello di coscienza, non volevi sentire. Un caro saluto Marni
Buonasera, grazie mille per la nuova risposta. Seguirò in futuro il sito molto interessante. Buona serata
Salve Marni! Ho sognato per ben due volte di fila una piccola porticina (grande quanto un mattone) in cui io sapevo che dentro c’era la ‘verita’, l’ illuminazione, non so spiegarti non ho capito bene nemmeno io posso dirti che li dentro sapevo avrei visto cose che devo vedere. La prima volta mi trovavo in un castello gigante, sono entrata nella porticina ed era pieno di scale ma mi sono svegliata subito. La seconda volta stavo in una casa di famiglia e nella camera dei figli c’era questa porticina; uno di loro era particolarmente strano e quando ha visto che non volevo entrare per la paura mi ha detto “guarda che li dentro il dolore è illuminato” così mi sono decisa ad entrare ma nel momento stesso mi sono svegliata. Grazie!
Premetto che c’è sempre stata la mia gemella e lei è sempre entrata tranquillamente, mentre io ero spaventata per quello che avrei potuto trovare (ma allo stesso tempo ispiratissima a farlo perché sapevo avrei visto cose a cui ho sempre teso)
Buongiorno cara, io credo che questi due sogni alludano ad una reale ricerca della verità. Può essere il bisogno di trovare qualcosa di solido ed inamovibile che possa essere definito “verità”,che ti dia delle coordinate per vivere e soddisfi la tua sete di sapere, di esplorare il mistero della mente.Oppure può essere qualcosa di più specifico e che riguardi te e la tua famiglia. La piccola porticina ed il castello gigante sono due poli simbolici opposti: da una parte il castello gigante, ovvero una fortezza fatta di tradizioni, credenze, abitudini e protezioni entro cui siamo richiusi, dall’altra la porticina che tu sai nasconde la verità, ovvero uno spiraglio di diversità che è comunque da conquistare, una cosa che ha dimensioni diverse e il cui ingresso comporta uno sforzo, dietro a cui si nascondono tante scale ( scale di valutazione? scale che possono portare in direzioni diverse?). Nel secondo sogno abbiamo ugualmente un simbolismo fatto di contrasti, perchè abbiamo una casa di famiglia (situazione di”normalità”) ed un figlio strano rispetto agli altri (parte di te meno “normale, meno integrata). Questa parte di te “diversa” ti parla di questa porticina come di qualcosa che nasconde uno spazio in cui “il dolore è illuminato”. Uno spazio quindi che ha il potere di dare un senso al dolore, di dargli un valore, di esaltarlo. Ma uno spazio in cui tu hai paura di entrare nonostante ne percepisca l’importanza perchè temi quello che potresti trovarvi ( mentre la tua gemella lo fa tranquillamente). Devi chiederti quale sia la verità che stai cercando, se qualcosa di generico ed astratto ( la verità dell’esistenza) oppure la verità rispetto a qualcosa che ti/vi riguarda direttamente e verso cui ti senti divisa da una parte pensi sia importante conoscerla dall’altra temi ti porti a soffrire di più. Un caro saluto marni
Grazie mill Marni! Sei sempre molto illuminante, credo sia una verità astratta che sento mi serva moltissima poi anche per la vita reale. Ti ringrazio!
Io ho sognato che ero in casa, seduta a terra al buio. All’improvviso sento bussare alla porta di casa e pensando fosse mamma dico “avanti”, ma nessuno si fa avanti. Inizio così ad avere paura, e al secondo bussare dico di nuovo avanti ma niente. Così mi alzo di scatto e urlando corro ad aprirla io per “affrontare” qualunque cosa ci fosse dietro. Non appena mi avvicino alla porta mi sveglio
Buongiorno Maria, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Puoi dirmi anche quanti anni hai? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera, mi scusi, ha ragione. Ho 16 anni comunque
SAlve Maria, scuse accettate. Ti ho chiesto l’età perchè ho avuto la percezione di una persona “giovane” che si sta affacciando alla vita e che comincia a percepirne anche le insidie. Questo bussare alla porta di casa senza che nessuno si presenti, indica probabilmente le incognite con cui ti stai confrontando o con cui temi di confrontarti. Incognite perchè non sono chiare ed esplicite, sono presenti ma non definite proprio come quel bussare che, anche di fronte al tuo invito, non mostra nessuno. Ed è proprio questo che ti mette in crisi, l’incertezza, il non sapere. Il fatto però che tu corra ad aprire la porta è un’azione simbolica positiva di accettazione delle difficoltà ed una indicazione del tuo inconscio che ti stimola a voler sapere piuttosto che a restare nella paura e nell’incertezza. E’ un sogno piuttosto comune e legato alla tua crescita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te, mi sono ritrovata molto in quanto scritto
Buongiorno Marni!
È un sogno che si ripete più volte e mi fa svegliare nel pieno della notte per l’angoscia che mi provoca. Cerco di chiudere insistentemente una porta in faccia a persone che mi incutono ansia e timore. La prima volta era un anziano signore, la seconda volta un uomo grasso. Ho sempre la sensazione che vogliano farmi del male e in preda all’angoscia faccio di tutto per chiudere la porta a chiave e alla fine mi sembra di riuscirci anche se mi sveglio… che può significare?
Buongiorno Giada, cercare di chiudere la porta in faccia a queste persone che ti incutono ansia e timore significa cercare di difendersi e “schermarsi ” da tutto ciò che negli altri e nella realtà che devi affrontare, ha lo stesso effetto su di te. Probabilmente sono le persone in primis a provocarti questa insicurezza: il signore anziano può alludere agli aspetti di maturità, di conoscenza e di sicurezza che tu intravedi negli altri e che forse ti fanno sentire inferiore o inadeguata, mentre l’uomo grasso può indicare le qualità “abbondanti”, il “tanto” (positivo o negativo che sia) che ti mette in soggezione. Chiudere la porta chiave signifca lasciar fuori tutto questo con cui in questo momento fatichi a relazionarti così da poter contenere la tua ansia. Quindi il tema del sogno che viene portato in evidenza è proprio questo: l’ansia e l’insicurezza. Un caro saluto marni
Grazie mille, mi fa riflettere molto.
Un saluto caro
Buona sera, ho sognato una grande porta (alta 3/4 metri credo) che era senza ante da aprire ed aveva solo il cornicione. Questo aveva una base écru ed era colorato con pennellate verdi e arancioni (forse anche rosse). Non so dire come l’ho saputo ma si trattava di un’opera d’arte dedicata a Freud. Questo sogno si è ripetuto per ben due volte a uno o due giorni di distanza ed è stato così reale che sono andata a verificare su internet se tale porta esistesse tra le opere d’arte.
Che significato ha?
Buona serata e grazie.
Laura
Buongiorno Laura, un sogno interessante, ma avrei bisogno di sapere anche cosa facevi tu nel sogno, eri solo spettatrice davanti alla porta? Qual è stata la tua sensazione nel sogno? come ti sei sentita? A presto marni
Buongiorno Marni, io ero spettatrice fuori dalla scena, non ero coinvolta emotivamente. La porta non era di fronte a me ma sulla sinistra leggermente ruotata sulla sua sinistra. Non ricordo particolari sensazioni, ero serena. Premetto che l’ultima volta che ho letto un’opera di Freud è stata 30/35 anni fa e che non mi occupo ne’ di arte né di filosofia o psicanalisi.
Buona serata e grazie.
Laura
Buongiorno Laura, grazie per la risposta. Premesso che per fare un lavoro come si deve con un simbolo così ermetico ed apparentemente scollegato dalla tua realtà dovremmo fare una seduta di rientro guidato nel sogno, ti dico quello che posso. Penso che l’accenno onirico a Freud non sia gratuito, perchè per Freud una porta acquisisce facilmente un simbolismo sessuale alludendo al sesso femminile e alla sua “apertura” Anche se hai letto Freud tanto tempo fa (ma anche se tu non lo avessi letto) devi considerare che il tuo inconscio trattiene tutto incamera, immagazzina, seleziona ciò che appartiene a te come esperienza, ma anche ciò che è patrimonio collettivo. Ma qui abbiamo una porta in cui non ci sono ante da aprire, solo la cornice pennellata di colori vivaci (tutti colori che alludono a sensualità, sessualità, passione ed amore) e questo fa pensare che non ci siano “resistenze”, che ci sia già un “accesso” e che questo sia “felice”. Tuttavia tu non sei coinvolta emotivamente nella scena, per cui è possibile che questa porta aperta faccia riferimento a qualcun altro che ti è vicino oppure ad una possibilità da valutare. Tralasciando il simbolismo sessuale del sogno possiamo pensare ad una fase di passaggio della vita di cui hai percezione, ma che ancora non ti si presenta chiaramente, che non hai ancora di fronte. Ti invito però a prendere tutto con le molle, come ti ho detto è un sogno particolare che richiederebbe altre informazioni su di te. Un caro saluto Marni
Grazie mille Marni!
Buongiorno,
Ho sognato per la seconda volta una porta chiusa a metà. Nel primo sogno entravano malintenzionati che volevano aggredirmi o rubare delle cose. Nell’ultimo sogno invece la porta era molto alta e grande e chiusa con varie travi in legno. La parte finale era aperta e uno sconosciuto ha finito di chiuderla con chiodi e una trave. La porta si poteva aprire nel mezzo, come fossero 2 ante.
SAlve Marta quando le porte nei sogni non sono chiuse ed entrano malintenzionati che vogliono aggredire o rubare, sono il simbolo delle “protezioni” che non sono state erette a difesa della propria vulnerabilità. Questo significa che forse ci sono state situazioni in cui ti sei sentita “scoperta” e facile da ferire, oppure che hai un grande timore e diffidenza nei confronti degli altri ( forse perchè sei stata ferita in passato). Mentre il secondo sogno in la porta è molto alta e chiusa con travi di legno, mostra le reazione delle parti di te che vogliono essere protette quando sono in mezzo agli altri, che vogliono sentirsi sicure. Lo sconosciuto che finisce di chiuderla nella parte finale è sempre un aspetto di te che in questo momento si sta occupando di proteggerti. La protezione è molto importate e utile, ma che non deve diventare una prigione che ti impedisca di avere contatti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Maria, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Puoi dirmi anche quanti anni hai? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera, ho sognato di entrare attraverso un passaggio protetto da una lastra trasparente poi diventata più sottile, quasi un velo, seguivo una donna con attitudine alla magia confortandomi poiché piangevo. Grazie
SAlve Donatella, seguire una donna che ha attitudine alla magia significa ricercare un aiuto risolutivo ( “magico) una guida e una protezione che ti risollevi da un momento difficile. La donna può essere una donna reale che ha queste attitudini ( sensitiva? cartomante? ) oppure può indicare la parte di te che segue il”pensiero magico”, cioè si affida a sensazioni, intuizioni, segni per trovare un senso nella realtà. Il fatto che nel sogno tu stia piangendo fa pensare che tu ti trovi ad attraversare una fase di crisi e di tristezza. Entrare nel passaggio protetto da una lastra che diventa più sottile quasi un velo, può indicare le tue resistenze ad confrontarsi con questo tipo di richieste di “magia” ( esempio parti di te più razionali) che via via si sono affievolite. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni,ti prego puoi aiutarmi ho fatto dei sogni orribili che credo siano collegati l uno al altro. Ho sognato la casa della mia nonna, la cui porta era cambiata era diventata grande a due ante ma un anta della porta era diversa dal altra .Ho provato una sensazione di ansia nel vedere che anche le case vicino erano cambiate una porta di fronte mi si è aperta mentre la guardavo e la signora che vi abita mi veniva incontro e mi ha abbracciato. Poi mi sono ritrovato in mare e vedevo delle navi che affondavano . Sono stato chiamato per fronteggiare l emergenza che stava accadendo ma ero in forte ritardo e non trovavo piu le mie cose non riuscivo a trovare neanche le mie scarpe erano sparite .Nel frattempo la gente mi chiamava mi diceva di far presto.Ho provato la stessa sensazione in un sogno che ho fatto ieri di forte disagio per essere in ritardo .Era mattina molto presto e mi trovavo in casa della mia bisnonna mi preparavo per andare al lavoro ma ero in forte ritardo ad un certo punto è venuta la mia bisnonna e si e seduta sul letto ed io le ho detto nonna ti sei svegliata sdraiati vado a prepararti un bocchiere di latte caldo e lei mi ha sorriso con una faccia che sapeva di sfida come se fosse ironica e mi ha risposto “Mi sa che devo prepararlo io a te ” E mi sono svegliato con una sensazione di malessere … E un sogno che mi ha lasciato con tanti dubbi Ti ringrazio se riterrai opportuno darmi una mano .
Salve Totò, ti invito per il futuro a scegliere UNA SOLA scena di un tuo sogno e un solo sogno per volta. Questo è uno spazio gratuito in cui scrivono moltissime persone ed io non posso dedicare troppo tempo ad ogni sognatore. Quello che posso dirti leggendo quello che hai scritto è che emerge un senso di inadeguatezza rispetto a quello che ti sta prospettando le vita, come se tu per primo, di fronte al mondo da adulto, sentissi di non essere in grado o meglio, sentissi di non avere gli strumenti necessari. Non avere più le scarpe, essere in forte ritardo si collega a questo, mentre la porta della casa di tua nonna che è cambiata e le case fuori che sono cambiate, possono indicare le cose altrettanto diverse e che non ti aspettavi nel tuo contatto con la realtà, un approccio faticoso, difficile, diverso dai tuoi sogni di ragazzino. La bisnonna che con fare ironico di dice che forse il latte caldo lo deve preparare lei a te, non fa altro che confermare quello che in questo momento forse stai pensando di te stesso ( in modo più o meno conscio), forse una incapacità di provvedere a te stesso di sostenerti e di prenderti cura. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonaseta Marnie! Stanotte ho sognato che dopo esserci rimasta male per dei fatti avvenuti che un po’ riflettano quelli reali, sono andata in bagno di casa mia per chiudermi dentro e farmi passare la rabbia , ma non riuscivo a chiudere la porta ! La porta non era come quella reale del mio bagno, ma un portone enorme color rosso.io ho provato e riprovato a chiuderla ma niente, nemmeno dopo aver chiamato e ricevuto aiuto. Pertanto poi mi arrendo e ritorno in stanza accendendo lo stereo. Vorrei sapere che ne pensa della particolarità del portone grande e rosso e di come si è concluso il sogno, grazie?!!!
Buongiorno Maria a questo indirizzo email è associato un altro nome. Come sai chiedo espressamente di mantenere sempre lo stesso nome o nick per aiutarmi ad identificare il sognatore e le sue problematiche che in spesso ricordo. FAmmi sapere se sei brenda. Se non lo sei e scrivi dal suo indirizzo email dovrai sempre precisarlo così da non confondermi e farmi capire con chi ho a che fare. Saluti marni
Si Marni, sono Brenda. In realtà prima di questo sogno avevo scritto altri sogni ( precisamente in : compensazione, automobile e soffocamento) e siccome non ho avuto più risposta mi è venuto in mente di cambiare nome. Non so se ci sono stati degli errori da parte mia nel postare, a lei non gli sono arrivati? Comunque continuerò a commentare con Brenda. La ringrazio in anticipo per la risposta
Buongiorno Brenda, ci sono tanti sogni arrivati nei mesi scorsi e che continuano ad arrivare a cui non riesco più a rispondere ( sì ho visto anche i tuoi), il tempo dedicato a questo lavoro gratuito è limitato e le richieste infinite, per cui seleziono i sogni che mi interessano e quelli più brevi. Purtroppo non posso fare altro e mi dispiace molto. Ti consiglio di non cambiare più nome che tanto non cambia nulla perchè io ho una buona memoria e ricordo gli indirizzi email e spesso anche i sogni che mi mandate. Cambiando nome mi costringete ad un lavoro di ricerca supplementare per verificare e quindi perdo tempo prezioso. Questo tuo ultimo sogno è interessante e molto chiaro perchè l’enorme portone rosso che non riesci a chiudere allude alla impossibilità, in quel momento, di chiudere fuori i porblemi che hanno provocato la tua rabbia. Il portone rosso infatti si può considerare un simbolo di questa rabbia (non è un caso che abbia questo colore) che non riesci a gestire. mentre tornare nella tua stanza ed accendere lo stereo fa pensare ad un tentativo di spostare l’attenzione e di distrarsi da ciò che ti ha fatto arrabbiare ( anche se non mi hai detto come ti sentivi in quel momento). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie ancora Marni, si utilizzerò sempre lo stesso nome, scusami ancora per il disturbo. Comunque quando sono andata in stanza ero inizialmente triste ma subito dopo aver acceso lo stereo sono stata piacevolmente stupita nel vedere, oltre che a sentire, il videoclip della band che c’era nella cassetta che stranamente compariva da uno stereo.
Buongiorno, ho sognato di aprire, girando la chiave, una porta di legno, con grande sorpresa mi sono trovata dinnanzi mia madre defunta da ormai diversi anni che mi sorrideva e mi abbracciava le ho detto che mi mancava tantissimo. Lei mi rassicura dicendomi che stava bene era felice mi dice il nome del posto in cui stava. Le chiedo di mio papà (anche lui morto molti anni fa) mia mamma risponde dicendo.. L’ho visto la scorsa estate era con un allevatore di maiali. Il sogno era vivido e chiarissimo e dall’emozione mi sono svegliata.
Grazie della Sua attenzione.
Saluti, Mary
Salve mary, la porta del tuo sogno evidentemente ti mette in contatto con un ambiente simbolico rassicurante e felice in cui tua madre e tuo padre sono ancora presenze in grado di sostenerti rassicurarti e consolarti. E’ un po’ come se il tuo inconscio, con questa immagini ti dicesse che basta solo fare il piccolo gesto di aprire la porta per ritrovare i tuoi cari genitori e sentirli vicini. C’ da chiedersi invece come mai tu abbia fatto questo sogno adesso. Forse hai un particolare bisogno di consolazione e di conforto? Sulla frase pronunciata da tua madre su tuo padre visto in presenza di un allevatore di maiali non sono in grado di dirti granchè, penso che ci siano collegamenti con la tua vita passata e con le caratteristiche di tuo padre che io non posso conoscere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato di uscire di casa in vestaglia e ciabatte, ma al ritorno salivo le scale in cerca della porta di casa(in realtà era il palazzo dei miei genitori, morti da anni) senza riuscire a trovarla al piano stabilito. Scendevo e salivo piani, infilavo la chiave, ma nulla. Incontravo gente sui pianerottoli, nessuno sapeva aiutarmi, al contrario, uno si dimostrava ostile e mi sbeffeggiava per come andavo in giro vestita. Sapevo che in casa c’era mio fratello, ma ma non avevo il cellulare per chiamarlo. Entro in casa di certa gente, chiedo un cellulare, mi dicono di scrivere il numero, ma per un motivo o l’altro lo sbaglio, è impreciso o scritto male. Poi mi sono svegliata. Senso di angoscia durante il sogno e al risveglio
Salve Manuela, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche informazione su tuo fratello e sul rapporto che hai con lui. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno io ho sognato una porta di legno rossa vecchia.l’ ho aperta e c’ erano delle scale vecchie le ho salite ed incima sulla destra c’ era un canino piccolo chiuso da una staccionata di legno. Io cmq ho proseguito e sono andata su che c’ era una festa con delle bibite e liquori sul tavolo. Cosa vuol dire??
Salve Linda per poterti dire qualcosa sul sogno ho bisogno che tu mi dica come ti sei sentita, qual è stata la tua emozione. A presto marni
Ciao cara Marni!
sta notte ho sognato di essere ricorsa da un bambino(che non conosco) all’interno di un labirinto fatto di porte.Ogni porta era più grande della precendente e fatta con colori e materiali diversi.Ogni porta si apriva su una stanza piccola ( per esempio una era un bagno) e ognuna di queste era più difficile da aprire della precendente. Ero in compagnia di un bambino che non conosco( oltre a quello che mi rincorreva) che mi ha aiutato ad aprire le varie porte. Per esempio una porta aveva un codice per riuscire ad aprirla e lui mi ha aiutato a trovarlo, oppure magari mi diceva “fai attenzione qua” “attenta che cadi” e cose di questo genere. Alla fine non so se sono uscita dal labirinto ma credo di aver seminato il bambino che mi rincorreva. Nel sogno ero abbastanza agitata perchè volevo sia seminare il bambino che mi inseguiva sia perchè volevo uscire dal labirinto. Al risveglio non ero agitata ero solo abbastanza confusa sul significato delle varie porte.
Grazie ancora per aver letto il mio messaggio.
Salve Alice un sogno particolare ed interessante il tuo, prima di tutto per il simbolismo del labirinto che può alludere alla necessità di “trovare la strada” ( la tua strada, cioè quello che desideri e che va bene per te) in un momento di confusione o di difficoltà, poi per le porte da aprire con gradi di difficoltà sempre maggiori, metafora molto chiara della necessità, per te, di affrontare delle prove e superare degli ostacoli che ti appaiono sempre più grandi ( forse perché proporzionati alle tue forze e alle tue capacità). Ed infine per questi due bambini, uno che ti insegue e di cui vuoi sbarazzarti, l’altro che invece ti è vicino e ti aiuta. Questi due bambini sono parti di te ambedue legati all’energia del Puer aeternus ( il bambino eterno ) che si può presentare in forme diverse e, come succede qui, può essere di sostegno oppure avere caratteristiche di grande vulnerabilità che possono spaventare. Forse è per questo che fuggi da uno dei due bambini? Cosa ti spaventa di lui? Cercare di seminare il bambino che ti insegue è un’immagine intrigante e secondo me molto importante. Devi riflettere su quello che, in quel bambino, non ti piaceva o ti spaventava perché può aiutarti a capire cosa, in questo momento stai fuggendo o rifiutando nella tua realtà oppure cosa non vuoi vedere o non vuoi accettare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
SAlve Ilaria, te lo dico per il futuro quando i sogni presentano scene diverse è bene dividerli e postarli sotto ad un simbolo diverso, come fossero sogni diversi. In questo caso infatti abbiamo due situazioni distinte: la prima in cui sei alle prese con un canotto “sgonfio” che può alludere ad una motivazione che scarseggia rispetto alla tua solita vita, o a forza e vitalità che si sono esaurite. Scendere in acqua e gonfiarlo soffiando è un’immagine simbolica che mostra la tua capacità di confrontarti con le tue emozioni e di trovare in te la capacità di “resistere” e la necessaria spinta per andare avanti. Questa situazione può riferirsi a qualcosa che stai affrontando e che sembra mettere alla prova le tue forze. Trovarti nuda nella spiaggia essendo consapevole che “sei così”, indica il bisogno di accettarsi e essere consapevole che vai bene così. L’ultima parte alla fine della casbah bianchissima e labirintica in cui esci dal portone blu che porta al deserto,è un’immagine molto potente che indica la fine di una fase complicata, ma anche la necessità di affrontarne una di introspezione, di profonda riflessione e di isolamento. Il sidecar su cui sali è un veicolo per due persone. Sei sola o c’è qualcun altro con te? E chi lo guida? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Ilaria, certo che c’è connessione fra una scena e l’altra. Ma il mio problema è solo d pratico. Questo è uno spazio gratuito ed io devo cercare in poco tempo di capire il testo del sogno, connettermi anche energeticamente e scrivere. Se mi mandate sogni lunghi o con diverse sequenze questo lavoro diventa complicato e mi richiede tanta più energia e non me lo posso permettere perchè non ho solo questo da fare. Mentre dividendo le scene mi riesce più facile e veloce. Il collegamento dovrete farlo da soli riflettendo. per il simbolismo del blu e dell’azzurro puoi cercare i relativi articoli che ho scritto a suo tempo. Un caro saluto marni
Ho sognato la porta dell’entrata tipo trasparente come se non ci fosse una porta oppure era già aperta e lì ci stava una persona che io conosco ( la persona che mi piace) provavo ansia perché non doveva essere lì anche se io lo volevo
Salve Cristina, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni,
Ho sognato la porta della casa dei miei in cui sono cresciuto (nel sogno era la porta del soggiorno, ma in realtà aveva l’aspetto di una porta più grande e robusta, come fosse dell’ingresso dell’appartamento). La porta, di legno, era “rotta” e volevamo ripararla sostituendo un pezzo, una sorta di listello/supporto verticale che l’avrebbe fatta stare “in piedi”, poiché nello stato attuale la porta si ripiegava su se stessa. Nel sogno erano vivi entrambi i miei genitori, scomparsi negli ultimi due anni. C’erano anche i miei due fratelli. Mio padre era arrabbiato (con noi) per il problema alla porta (anche se non ne eravamo responsabili). Mia madre stava bene ed era serena e decidevamo insieme a lei e al mio fratello maggiore di partire in auto per andare nella città in cui avevano prodotto la porta per trovare il pezzo necessario per farla sistemare. Avremmo affrontato un viaggio di alcune ore (5-6) e poi avremmo soggiornato lì. La sensazione provata nel sogno era positiva. Ero contento di fare questo viaggio e di passare un po’ di tempo con loro. Anche al risveglio la sensazione è stata positiva.
Attualmente sto vivendo un periodo difficile con la mia attuale compagna, con cui da un po’ di tempo non riusciamo a superare alcune diversità/incompatibilità relative al modo di vivere la sfera sessuale che ci stanno portando sofferenza e allontanamento fisico.
Grazie mille se avrai il tempo di rispondere e per l’ottimo lavoro del sito.
I miei migliori saluti, Marco
Buongiorno Marco, quello che mi stupisce di questo sogno è che la porta spessa e rotta che impensierisce tanto la tua famiglia è la porta del soggiorno. Ovvero ciò che permette di accedere ad un ambiente di rappresentanza sociale, un ambiente che si mostra agli altri . Inoltre il problema della porta è che appare “ripiegata” su sè stessa e necessità di un listello rigido che la tenga su. Tutto questo fa pensare che al di là dei problemi della sfera sessuale, ciò che preoccupa veramente una parte di te più o meno conscia, sia la possibilità di potenziare la porta in modo che stia su. E’ evidente che questa immagine si riferisce a ciò che in questo momento nella tua vita non riesce più a “star su” che si ripiega che appare senza la necessaria forza e sicurezza. Quindi sicuramente ci sono sia gli aspetti privati del rapporto ma c’è anche il timore che il rapporto non tenga e ci possa essere una separazione. Una ufficialità di questo tipo probabilmente ti preoccupa tanto quanto il resto e anche il fatto che nel sogno compaiano i tuoi genitori defunti ( simbolo della famiglia) è significativo , così come è significativo che tuo padre nel sogno sia arrabbiato. E’ come se una parte di te ti attribuisse delle colpe e ti giudicasse per quello che non va. FAre il viaggio con tua madre e tuo fratello per cercare il listello ed essere contento, può riferirsi al bisogno di prendere tempo e di ricorrere a valori familiari che per te sono importanti contando anche sull’energia della madre ( energia che allude all’amore incondizionato). le 5-6 ore del viaggio alludono sia al bisogno di fare qualcosa che all’intimità di coppia quindi direi che il lavoro da fare ed il prendere tempo riguardano i temi “caldi” di cui hai parlato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
racconto brevemente il mio sogno,
ero in un palazzo con una delle mie prime ragazze (storia importante) di quando avevo 20 anni (adesso ne ho 37) ed eravamo davanti ad un ascensore. ad un certo punto l’ascensore si apre e scorre verso sinistra ma metà della porta esce dalla guida ed io nel mio istinto cerco di sistemarla e rimetterla nella guida per farla funzionare bene(La porta era di un ascensore normale e l’ambiente era pulito). Nel frattempo vedo l’ascensore andare regolarmente ed io esclamo “Dai prendiamo uguale l’ascensore qualcuno la sistemerà”! Nel sogno ad un certo punto è apparso anche un mio cugino “ingegnere meccanico” che non vedo da tanto tempo. Fatto sta che mi sono svegliato….Mi può aiutare ad interpretare il sogno?
Buongiorno Tiziano, hai una ragazza o una moglie adesso? Se sì come sono i rapporti?Puoi dirmi qualcosa a questo proposito? A presto marni
Salve Mi sveglio con inquietudine dopo questa notte che ho sognato porte. Porte della mia casa aperte. Aperti i cancelli, aperte le porte di ingresso, ogni porta collegata all’estero. La disperazione, il terrore, il pianto per tutto il sogno, immaginando che ad aprirle fosse stato un ladro. Insomma una nottata di tensione. Cosa potrebbe significare? Grazie, buona giornata.
Buongiorno Mariolina, capisco la tensione e il terrore che può averti provocato questo sogno, che sembra mostrare un’assoluta vulnerabilità, e l’incapacità o impossibilità, in questo momento, di proteggere te stessa. Ti spiego: la porte ed i cancelli aperti sono simbolo delle parti di te che sono capaci di difenderti dagli altri, che sanno creare una barriere difensiva contro le invasioni, le ingerenze, le richieste o le cattiverie altrui. Quindi devi chiederti se in questo momento sei veramente così indifesa e “scoperta”, se è una cosa dovuta ad una situazione specifica o se hai la tendenza sempre a non proteggerti dal mondo fuori dalle mura di casa ,se sei una persona troppo”aperta” e che viene facilmente invasa o ferita dagli altri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno
Ho sognato di arrivare a casa di un amica e invece di essere dove abita veramente, c’era questo enorme portone arrugginito, io trovavo la casa xche sapevo di dover cercare questo portone, le altre mie amiche però nn trovavano la casa…il sogno poi finisce e non apro il portone…cosa significa?
Grazie e buona giornata
S.
Buongiorno Sabrina, e come ti sentivi nel sogno trovando questo enorme portone? Hai dimenticato di scrivere le tue sensazioni che invece sono molto importanti. Fammi sapere, a presto marni
ps. NOn usare abbreviazioni da sms per favore ( c’è scritto anche sotto il form)
Salve, ho sognato di scendere le scale nella casa dei genitori e mentre scendevo mi sono accorta che c’era una porticina piccola chiusa nel muro (delle scale) che non c’è mai stata.
cosa potrebbe essere? Ho avuto la sensazione che si aprisse una opportunità ai miei desideri….
Grazie
SAlve Aurora se hai avuto questa sensazione significa che in quello che hai pensato c’è una verità. Un’ opportunità per te che puoi trovare scendendo le scale di casa dei tuoi genitori, quindi uscendo dalla cerchia protettiva offerta offerta dalla famiglia, oppure dalla “dipendenza” o dal loro controllo. Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che il marito ed i due figli di una collega le regalavano una porta. Era stata messa in sala e non conduceva ad un’altra stanza (non “fisica” quantomeno…). Era una bella porta antica, grande e massiccia, in legno. L’atmosfera del sogno era tranquilla e positiva. Grazie in anticipo per l’interpretazione. Francesca
Salve Francesca mi puoi dire che rapporti hai con questa collega e che qualità e difetti le riconosci? A presto Marni
Buonasera Marni, inizialmente non mi piaceva perché pensavo si piangesse tanto addosso. Poi, parlando, ho scoperto che era caduta in depressione e ne stava faticosamente uscendo. Conosco bene il problema e l’ho rivalutata tanto. È vegana ma non in maniera fanatica: mangia così principalmente per una questione di salute e non giudica gli onnivori. È capitato spesso che pranzassimo assieme e non ha mai criticato quello che avevo nel piatto. Paradossalmente altri colleghi la criticano per le sue scelte. Suo marito ed i figli li ho visti una volta sola. Il marito non mi piace granché (anche sentendo qualche racconto di lei) ed i figli mi sembravano “spaventati”. Hanno circa 6/7 anni. Grazie ancora. Francesca
Salve Francesca grazie per la risposta. E’ interessante che tu abbia rivalutato questa collega perchè conosci il problema depressione. E’ possibile che ci siano aspetti in cui ti identifichi con lei proprio per questa sua sofferenza da cui tenta di uscire. La porta bella e massiccia ( ma che non conduce da nessuna parte) che le viene regalata dai suoi cari è un simbolo legato solo ad una fittizia apparenza ad una solidità borghese fatta di buone maniere, ma che non ha sbocco, che non dà spazio a lei e a nessun altro, anche se offre protezione e sicurezza. Domandati quanto di questi aspetti appartengono anche a te. il sogno è tuo ed anche se hai sognato la tua collega il messaggio è per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie a te per la risposta! Francesca
Salve Marmi, buon giorno.Io ho sognato di entrare in un bagno, poi per provare ad uscire ho riaperto la porta di ingresso, ma dietro c’era una altra porta.
Ed ho iniziato ad aprire più porte in successione, una dietro l’altra, per almeno 10 volte, fino a trovare un piccolo stanzino vuoto…
Che significato può avere?
Salve simo, un sogno impressionante anche se non mi dici come ti sei sentito e quali erano le tue emozioni trovando sempre nuove porte una dietro l’altra. Un sogno che fa pensare al tentativo di risolvere una situazione, di uscirne senza riuscirci, trovando sempre nuove “chiusure” fino ad arrivare ad un risultato inaspettato e di scarso significato. Entrare nel bagno fa pensare al tuo bisogno di sfogare un’emozione o di lasciar andare qualcosa che ti opprime o che è ormai esaurito. Mentre cercare di uscire senza riuscirci indica, come detto prima, un ripresentarsi di situazioni di chiusura che non ti consentono di liberarti e superare questo stato. Lo stanzino che trovi infine può collegarsi anche al senso di vuoto interiore. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore per la risposta, Marmi.
Buon giorno ho sognato che mio padre che è defunto da un anno mi aperto la porta di mia mamma che era chiusa a chiave mi ha detto buona sera e poi che mi aveva venuto a portare L al saluto dall anima del purgatorio io lo abbbracciato e pianto dicendo papà
SAlve mariana, hai dimenticato di aggiungere la punteggiatura e si fa molta fatica a capire. Riscrivi BENE il tuo sogno rileggilo per correggere gli errori e aggiungi anche le tue sensazioni quello che hai provato nel sogno. Devi mettermi in condizione di capire bene s e vuoi che ti dia una risposta. Ad esempio: che significa “mi ha aperto la porta di mia mamma che era chiusa chiave”? dove ti trovavi tu? che porta era? di casa? di una camera? spiegati bene A presto marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato di attraversare una porta piccola e stretta di colore blu con mia sorella. Eravamo all’università ed io ero incuriosita ed eccitata dal passare attraverso questa porticina. Mi daresti tue indicazioni? Grazie!
Buongiorno viola, se hai letto l’articolo avrai capito che varcare una porta significa superare una fase, andare oltre quello che stiamo facendo e che già viviamo, per ottenere qualcosa di diverso. Il fatto che tu e tua sorella oltrepassiate questa porta piccola e stretta è simbolo di qualcosa che comporta una certa difficoltà ed impegno, mentre il colore blu indica profondità, impegno ma anche soddisfazione. Oltrepassare la porta con tua sorella può indicare il suo appoggio reale oppure la parte di te con le stesse sue caratteristiche che possono averti aiutato. nel sogno siete all’università e tu s ti senti eccitata ed incuriosita, forse devi riflettere su un reale interesse intellettuale che chiede solo che tu faccia un passo decisivo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato la mia porta di casa che si muoveva ma era chiusa,Ma non con le girate …ho guardato attraverso la fessura ed ho visto un bambino ….ho aperto la porta e lui è scappato su x le scale ….poi ho richiuso xché ho avuto paura….Ma poi ho guardato di nuovo nella fessura e lui era di nuovo li ….saperi molto felice di una risposta….grazie
Ciaooooo
Buongiorno Maria, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buon pomeriggio Marni! Stanotte ho fatto un sogno molto confusionario, ricordo che ero in una stanza d’albergo durante una gita scolastica, e c’erano tre letti singoli uniti e c’era molto casino nella camera. Stavo consolando un’amica non ricordo per quale motivo, poi stavo per uscire dalla porta di vetro principale dell’hotel quando la donna della reception mi avvisa che dopo mezzanotte non avrebbero riaperto. Ed ero molto preoccupata.
Cosa potrebbe voler dire?
Una saluto, Michela
Ciao Michela, è un po’ difficile dirti qualcosa. come ti sentivi in questa stanza?perchè c’era casino ? l’amica esiste? se sì che rapporti ci sono fra voi? dove dovevi andare uscendo? insomma devi farmi capire e “vedere” il sogno, e lo puoi fare solo cercando di recuperare le sensazioni provate in ogni immagine. Se tu non ricordi bene vuol dire che il sogno non ti colpisce particolarmente ( e forse allora non è così importante), e se tu non ricordi bene come puoi pretendere che ti dica qualcosa io? Quindi chiudi gli occhi e cerca di recuperare qualcosa di più, se non ci riesci vuol dire che è meglio lasciar perdere. A presto marni
Hai ragione mi scuso, sono stata un po’ troppo sintetica. Nella stanza mi sentivo oppressa, c’erano vestiti un giro, lenzuola sfatte ed oggetti per capelli sparsi. L’amica sì esiste, la reputo una bellissima persona, ogni tanto è disorganizzata (infatti probabilmente la stanza era la sua).
Mi è appena venuto in mente che con questa ragazza ho legato particolarmente proprio durante la gita scolastica dell’anno scorso.
Ero preoccupata perché sapevo che sarei andata con la classe in un pub od a fare una passeggiata e che non saremmo riusciti a tornare in tempo.
SAlve Michela, non tutti i sogni hanno messaggio straordinari, spesso sono molto comuni e si limitano a riflettere le piccole cose che viviamo. Ed è quello che succede con questo tuo sogno in cui non trovo nulla di particolare se non un’attenzione al caos della stanza che potrebbe essere dell’amica, quindi forse il tuo senso di oppressione può riferirsi al rapporto con questa persona o ad aspetti suoi che esistono anche dentro di te. Mentre l’ultima parte in cui sei preoccupata all’idea di non tornare in tempo in hotel fa pensare ad analoghe ansie che vivi in qualche contesto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni
Salve, potrei sapere perché mi arrivano continue notifiche, quando ho già ricevuto risposta da mesi…
Buongiorno Melania, perchè probabilmente hai accettato di ricevere TUTTI i commenti che arrivano su questo simbolo. La prossima volta che ti arriva una notifica vedrai che c’è un link con la possibilità di disiscriversi. Fammi sapere. buona giornata marni
Buon giorno
Grazie per la disponibilità,
Ho sognato che ero in compagnia di mio papà e il mio compagno,dopo aver fatto le scale ci siamo ritrovati davanti la porta della mia casa,era aperta(scassinata)ma in senso obliquo,aperta sopra e chiusa sotto
Mi sono svegliata spaventata
Non mi sento tranquilla
Le auguro una buona giornata
Stafania
Salve Stafania, la porta di casa tua che trovi scassinata fa pensare ad una invasione esterna che il tuo inconscio ha rappresentato con qeusta immagine piuttosto chiara. Questo significa che c’è una parte di te che si è sentita invasa ed oppressa da qualcosa verso cui sta facendo resistenza. Il fatto che la porta ( un aspetto di te che protegge la tua personalità) sia chiusa in basso ed aperta in alto fa pensare che ciò che è invasivo e sentito come potenzialmente minaccioso è qualcosa legato a pensieri altrui, a convinzioni, teorie, dottrine che hanno il potere di aprire una breccia in te ( ma che mettono in allarme tutto il tuo sistema psichico). un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Dottoressa, ho trovato il suo articolo davvero molto interessante e completo. Di recente ho fatto questo sogno particolare. Cercando di raggiungere in fretta un posto per incontrare delle persone mi sono persa nella piazza del mio paese, e mi sono ritrovata ad attraversare una serie di porte in legno di grandezza decrescente, senza alcuna difficoltà, ma con un senso di timore. Mi sono ritrovata quindi in una grande chiesa semioscura, sotterranea, campeggiata sull’altare da un grande crocifisso in legno, il famoso crocifisso di San Damiano. Ero meravigliata che in quel posto vi fosse quella chiesa (quell’edificio infatti è sede del municipio del mio paese) e che io non l’avessi mai saputo. Cercando di saperne di più vedo alcune persone e mi avvicino per chiedere informazioni. Loro mi dicono che normalmente in quella chiesa non si dice messa, ma eccezionalmente si sta per celebrare in occasione del decimo anniversario, senza specificare di quale ricorrenza. Mi dicono il nome del celebrante e io allora provo un grande senso di sollievo, si tratta del sacerdote da cui mi confesso abitualmente. Grazie per l’attenzione, le auguro buon lavoro.
SAlve Maria, questo è un gran bel sogno che può avere una funzione rassicurante. Perderti nella piazza del tuo paese fa pensare che il tema di questo sogno sia legato ad un aspetto collettivo della tua vita a cui stai cercando di dare un senso più ampio e profondo, che nella realtà forse ti è sfuggito. Le porte che attraversi con una sorta di timore sono ciò che per il tuo inconscio può portarti a trovare questo senso, e siccome le porte sono decrescenti presuppongono che per passarle ci sia bisogno di farsi “più piccoli” o di “abbassare la testa”, immagini metaforiche della necessità, forse, di essere umili, di essere più attenti a quanto accade nel concreto. Trovarti in questa chiesa sotterrane a che riconosci come sede del municipio del tuo paese, indica il tuo bisogno di recuperare una sacralità, sicurezza e “fede” ( fiducia) forse nell’amministrazione comunale e nel modo di gestire il bene pubblico. La celebrazione eccezionale è un modo per offrire dignità ed importanza a rituali sociali che forse nella realtà senti svuotati di significato, mentre il celebrante che è il sacerdote da cui ti confessi regolarmente, è un’ulteriore conferma del tuo bisogno di sentire presenze rassicuranti a cui affidarti come cittadina. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle, perchè il sogno non è semplice e senza conoscerti e sapere quello che stai vivendo faccio fatica ad essere più precisa. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buonasera, la ringrazio molto per la sua disponibilità e attenzione nei miei confronti, e la sua risposta mi sta offrendo degli spunti interessanti su cui interrogarmi. E’ vero che sento il bisogno di riappropriarmi quanto prima di relazioni concrete e di una certa dimensione comunitaria/collettiva, di cui sento fortemente la mancanza soprattutto in questo lungo periodo di isolamento a causa del coronavirus, ma anche per una mia timidezza caratteriale. Questo viene vissuto da me con una certa angoscia e incertezza per il futuro, e, come tutti, seguo con attenzione e spirito critico le decisioni dei nostri amministratori, in merito alla gestione della nostra graduale ripresa. Quindi da una parte c’è il bisogno di potermi affidare pienamente e con fiducia a chi ha il compito di gestire questa crisi, e dall’altro desidero il momento in cui questo avverrà anche comunitariamente. C’è anche una richiesta di aiuto dal punto di vista spirituale. La ringrazio veramente di cuore per il tempo che mi ha dedicato. Maria
Ho sognato che mi svegliavo e ho trovato la porta scassata ho avuto paura e sono corsa dai vicini a bussare alla porta ma loro non si svegliano e poi mi sono svegliata impaurita
Buongiorno katiuscia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno,
Ringrazio in anticipo. Sono cresciuta in una casa dove mi sentivo a casa mia ma avevo problemi coi miei genitori, sopratutto con mia madre, obbligandomi ad abbandonare casa all’eta di 16 anni.
Detto ciò, stamattina (ora ho 23 anni) ho sognato di rientrare a casa con mio figlio e un amica, ma la porta era aperta (la porta della mia vecchia casa) ero molto spaventata e convinta che mi stessero derubando, entro tenendo dietro di me le persone citate. Dentro era buio e percepivo sensazioni di terrore, ma non c era nessuno dentro. Niente in seguito mi sono svegliata e ho cercato risposte a questo sogno così strano…
Spero possa trovare una spiegazione, credo molto che i sogni siano la nostra psiche che ci parla.
Buona giornata
Mara
SAlve Mara, in realtà una risposta te la sei già data da sola perchè questo sognare di rientrare nella vecchia casa e trovare la porta aperta significa che una parte di te è pronta ed “aperta” a riallacciare i rapporti che sono stati interrotti così presto. La porta aperta infatti è il simbolo di una “chiusura” (TUA) verso la famiglia e ciò che ha rappresentato che ora si è sciolta e si rende disponibile ad un incontro. Ma se il sogno ti mostra questa disponibilità. mostra anche la la paura che esiste a livello di coscienza, paura di essere “derubata” ( cioè di perdere il tuo benessere e la tua tranquillità), paura del buio dentro casa e dell’assenza di persone ( assenza emotiva, cioè mancanza di partecipazione e di piacere nell’accoglierti). Quindi in sintesi, il sogno mostra due aspetti di te, uno maturo per ricucire i rapporti, l’altro spaventato dal passo da fare verso la famiglia e dall’incognita delle reazioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho sognato di vivere in una casa a piano terra con una porta di legno che aveva un grosso buco in mezzo talmente grande che ci passa davanti vedeva all’interno. Non solo in casa c’era cani a me familiari che circolavano entrando e uscendo perché l porta non si poteva chiudere a chiave. Questa casa era su un viale asfaltato costeggiato da rovi di spine e con un grosso buco al centro della strada per cui i passanti dovevano camminare lateralmente. Un sogno particolare per cui mi piacerebbe saperne il significato grazie mille
Buongiorno Flavia come ti sentivi nel sogno? qual era la tua sensazione vivendo in questa casa? a presto marni
Non ho sensazione spiacevoli ma mi preoccupa il fatto che dall’esterno dell’anno dentro casa quello che faccio.
SAlve io ho risposto facendo una domanda in data 14 marzo e mi arriva adesso la risposta, posso sapere come mai? Inoltre ho due indirizzi email diversi e questo mi impedisce di capire se sei la stessa persona oppure no ( ci sono decine di Flavie che scrivono). fammi sapere a presto marni
Sono io la Flavia del sogno con il buco alla porta
ok, posso sapere come mai rispondi solo adesso? ho bisogno di saperlo perchè se non c’è un reale interesse io passo oltre visto che ho decine di sogni in attesa. marni
Buongiorno Marni, la ringrazio intanto per questa pagina e per l’opportunità di commentare, ieri notte ho sognato che qualcuno apriva la porta di camera mia mentre dormivo, finisce lì …ho sentito molta angoscia, mi ha turbato molto anche al risveglio, ricordo di aver già fatto questo sogno tempo fa, condivido la casa con persone estranee e vivo all’estero, nonostante non ci siano rapporti di amicizia c’è rispetto, non penso sia legato a loro… piuttosto sto passando un periodo difficile ed ho anche fatto varie sedute di psicoterapia con scarsi risultati.
Buongiorno Melania, anche io penso che il tuo sogno non sia legato ai tuoi coinquilini, ma ad una sensazione più ampia e profonda legata al timore di sentirti invasa nella tua intimità. Al timore di venire raggiunta in una zona intima e buia che forse, ora come ora, non può venire a galla. E’ anche possibile che le sedute di psicoterapia abbiano provocato sogni di questo tipo se hai sentito la richiesta, da parte del terapeuta ,di sondare la tua interiorità mentre non eri ancora pronta. Oppure è possibile che siano proprio le situazioni che stai vivendo lontana da casa a farti sentire minacciata. Sarebbe interessante capire CHI apre la porta della tua camera da letto, perchè potrebbe essere una parte di te che vuole la tua attenzione e che ha aspetti e caratteristiche che potrebbero esserti utili. Questo breve sogno potrebbe essere esplorato con un rientro guidato nei sogni proprio allo scopo andare più in profondità e completarlo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a lei per la risposta, queste sedute di psicoterapia servivano proprio a capire da dove viene la mia sofferenza, ho fatto una scelta di cui poi non ero più sicura, il risultato è che ora mi sento più confusa di prima, non ho avuto un’infanzia facile, forse la cosa migliore è solo concentrarmi sul presente. Grazie della risposta e dei consigli, le auguro buona giornata e lavoro
Salve Melania escludo che concentrarsi sul presente faccia sparire magicamente sofferenza e confusione. Per esperienza posso dirti che è solo andando a rivedere ed elaborare il passato ( e le parti che ne sono ancora influenzate) che si può produrre un cambiamento. Forse chi apre la porta nel sogno è proprio questo passato che ha così potere su di te. un saluto e buona serata marni
Buona sera Marni, mi scuso per il ritardo, lo so sarebbe meglio rielaborare, ma per ora non mi sento di fare di nuovo psicoterapia, in compenso ho iniziato a fare mind – fulness. La ringrazio per le interessanti risposte, al prossimo sogno, cordiali saluti.
Ho sognato mio padre defunto che mi aiutava a chiudere la più interna di tre porte in fila. Le porte più esterne non c’erano e i muri, molto vicini l’uno all’altro, non terminavano col tetto, per cui si vedeva la notte. Alla porta che stavamo chiudendo mancava un pezzo, e un estraneo ci ha aiutato a trovarlo in una discarica li vicino. Mio padre sorrideva.Quando mi sono svegliata ho sorriso e l’ho ringraziato.
Grazie se vorrai rispondermi.
Buona giornata.
SAlve Biancarosa, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, perdonami, ma ho scritto di getto, visto che mi ero appena svegliata e non volevo interrompere lo stato, ancora tra sogno e realtà, perché temevo di dimenticare qualcosa. Non mi ero resa conto di essere stata scortese, data anche la chiusura del mio post.
Comunque ti ringrazio per il tempo dedicstomi.
Buona giornata.
Salve Bianca Rosa, scuse accettate e se inserisci nuovamente il tuo sogno ed hai pazienza ( purtroppo sono un po’ ingolfata in questo periodo) ti dirò quello che penso. Un caro saluto marni
Buonasera. Ho sognato la mia porta di casa chiusa a chiave, una chiave che mio fratello diceva che avevo io, ma in realtà non ne ero in possesso. A quel punto mio fratello cerca di tirare e quando lo fa l’intera porta si stacca da muro cadendogli addosso ferendolo in modo lieve ad un braccio. Cosa può significare? Grazie.
SAlve simona, ho bisogno di sapere se la porta è di casa tua o di casa dei vostri genitori. A presto marni
Buongiorno Marzia sono Paolo.. ho sognato che ho trovato meta’ della porta di casa rotta… la parte inferiore inesistente, ma dentro casa non hanno rubato niente. Mentre un fabbro sistemava la serratura io andavo al lavoro con l’ansia di far tardi. Ho trovato i miei colleghi gia al lavoro e scusandomi per il ritardo ho spiegato della porta di casa. Loro gia sapevano della porta. Vidi il datore di lavoro che lavorava la pasta della pizza come se fosse dipendente . Sai Marzia.. io sogno sempre questo ristorante dove io ho lavorato per anni e sogno il propretario e lo chef e sogno sempre che sto’ in dificolta’ con i tempi…cioè vado sempre in ritardo e professionalmente in difetto nel lavoro. Questo ristorante in quest momento ha chiuso perche li propretario si è ammalato. Per favore Marzia puoi dirmi puo’ significare? Ti ringrazio di cuore
Ciao Paolo eccomi, scusa il ritardo, ma sono sempre oberata di lavoro.Trovare la porta di casa rotta con la parte inferiore inesistente, fa pensare che in qualche modo tu non sia riuscito a “proteggere” qualcosa che ti riguarda, che questo qualcosa sia stato accessibile a tutti ( anche se apparentemente non ne hai ricevuto danni). Il fabbro che sistema la serratura è un’energia opposta che invece vuole salvaguardare quello che hai e si preoccupa di metterlo al sicuro. La parte del sogno in cui, con ansia e in ritardo vai al lavoro può indicare reali ansie tue, ma legate a ciò che stai facendo adesso. Anche se nei tuoi sogni viene presentato sempre il vecchio lavoro, tu devi concentrarti su quello attuale, perchè è possibile che per te sia più facile avere a che fare con il ricordo passato che con il presente (perchè è possibile che il pensiero del presente che potrebbe procurare un risveglio anticipato). Il proprietario che lavora la pasta della pizza come fosse un dipendente è una persona che non aspetta che gli altri facciano il lavoro che c’è da fare, che si dà da fare in prima persona senza aspettarsi l’aiuto di nessuno. Può essere un suggerimento per te? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao io ho sognato di essere in una casa e di scendere le scale. Alla fine della scala c’erano due porte di due bagni, quella a sinistra che ho aperto io, aveva il lavandino con l acqua che scorreva come se ci fossero i fantasmi, ho battuto la mano sulla porta e subito dopo ho sentito un rumore simile, ma non c’era nessuno. Quindi sono corsa all altra porta a chiedere aiuto e quando sono tornata davanti alla porta sinistra, si era chiusa da sola. Le sensazioni erano di rabbia e paura. Vorrei capire il senso di tutto questo! Ti ringrazio..ciao ciao e vista l ora buonanotte
Buongiorno Claudia, quando si scendono le scale in una casa, l’inconscio segnala la necessità di “scendere dentro di sé” cioè immergersi nella propria interiorità perchè c’è qualcosa da capire o da conoscere. In questo caso tu trovi due bagni che sono il simbolo della necessità di abbandonare qualcosa che si tiene dentro, cioè di esprimerlo o di dimenticarlo. In uno dei bagni c’è un lavandino con l’acqua aperta che scorre e tu ti spaventi pensando ai fantasmi. Acqua che scorre ti mostra che ci sono emozioni attive e non controllate da te ( dalla tua parte conscia). Tu batti con la mano sulla porta e senti un rumore simile anche se non vedi nessuno. Qeusta è la prova cheuna parte di te sta richiamando la tua attenzione su questo fluire continuo di emozione, ma anche che forse non sente che tu sia ancora pronta per esplorare questa situazione. La porta chiusa è infatti un segnale di stop. In sintesi possiamo dire che questo sogno mostra il bisogno di avvicinarsi forse all’origine di questa rabbia che senti, ma anche il tuo non essere ancora pronta, come fosse due parti di te che hanno bisogni diversi una vuole che tu ti renda conto l’altra mantiene la porta chiusa. Devi riflettere su ciò che ti provoca rabbia. in ogni caso questo è un sogno di “avvicinamento” al problema. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni e Buon Anno .Stanotte Ho Fatto un sogno molto Strano .Ho sognato che scendevo in sembrava un sotterraneo ,non avevo para anzi mi ricordo che stavo andando ad una festa ero da sola non c’era nessuno commenta sono arrivata davanti ad un portone che era chiuso io mi accingo ad aprirlo per entrare ma una voce molto forte che non sembrava neanche una voce umana mi ha invitato a non entrare guardò infondo alla porta ela voce proveniva dal lato del portone dove c’era il segnale di pericolo (dove si vedeva un teschio ) era il teschio che mi diceva di non entrare .Io Malgrado con gran rammarico sono scappata.Non tanto Felice di non aver potuto partecipare alla festa.
Salve Piera, quando nei sogni si ricevono segnali di pericolo così chiari è bene ascoltarli. In questo caso il teschio ( che è il segnale di pericolo per eccellenza) ti dice chiaramente di NON entrare, di non oltrepassare quel portone che stai per aprire. Più chiaro di così! Si tratta di capire cosa rappresenti, quale sia la soglia che vorresti varcare pensando ad un divertimento, ma che per una parte di te è pericolosa. Devi riflettere su qualcosa che stai facendo o che vorresti fare o che desideri fare. Il fatto che nel sogno tu sia scappata pur on il rammarico di non aver partecipato alla festa mi dice però che dentro di te c’è una parte molto attenta e prudente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni e un caro Saluto e buon 2020 sei stata molto esauriente.
Buongiorno Marnie e tanti auguri per queste festività! Stanotte ho fatto questo sogno che intitolerei “Alla ricerca delle persone giuste per uscire dal tunnel”. Con grande fretta corro per lunghi corridoi, divisi da una serie di porte: devo fuggire da lì. Sembrano le suddivisioni in reparti di un ospedale. Le porte sono esattamente come quelle di un reparto ospedaliero: in metallo pesante con finestrini in vetro resistente. Se si chiudono, è molto difficile aprirle. Corro per cercare di bloccare alcune porte da cui vogliono entrare persone che ritengo aggressive, violente, ma vorrei anche aprirne altre, perché mescolate ai miei “nemici” ci sono altre persone che invece sono dalla mia parte. Soltanto che non è facile capire quali sono le porte giuste e come far entrare solo le persone giuste, perché sulle porte che devo aprire preme questa folla e temo che aprendo entrino gli individui sbagliati e tutto diventi una guerra. È come se fossimo divisi idealmente in 2 fazioni con opinioni diverse su qualcosa, però le 2 fazioni sono mischiate ed io devo andarmene da lì con i miei amici. Alla fine riesco a tenere lontani i nemici, con grande sforzo e fatica. La sensazione generale è voglia di fuggire e senso di pericolo, quando mi avvicino alle porte, ma sento che devo farlo: voglio uscire da lì con i miei compagni. Spero che il sogno non sia troppo lungo. Grazie mille per lo splendido lavoro che fai con i sogni!
SAlve Sonia, ricambio i tuoi auguri di cuore e grazie per le tue parole di apprezzamento. Il tuo bel sogno è una efficace metafora di quello che è un percorso di introspezione e di conoscenza interiore, ma anche di quello che è un percorso di vita assolutamente normale. Questo cercare di fuggire dall’atmosfera soffocante di una specie di ospedale ( fuggire da ciò che ci blocca o che ci fa star male) aprire e chiudere porte ( cercare alternative, cercare possibilità, crescere, cambiare), avvertire persone nemiche aggressive violente ( aspetti di sé, istinti aggressivi e pulsioni violente) ed altre amiche( parti di sé conosciute) e non riuscire a distinguere quali sono dalla tua parte e quali no, fa tanto pensare alla scoperta delle parti che compongono la personalità alcune che vengono bloccate perchè “nemiche” (legate all’ombra”), altre che invece appaiono “giuste” e di sostegno). In effetti è proprio come fosse una lotta interiore e ci fossero due fazioni opposte ( Sé primari e Sé rinnegati) ma anche nella realtà succede lo stesso, c’è questa ricerca e questa difficoltà nel capire cosa e chi va bene per te, e cosa e chi invece va tenuto a distanza. Un sogno di conoscenza e di crescita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie tante per aver risposto in modo così tempestivo! La tua interpretazione è assolutamente calzante, infatti da diverso tempo sto facendo un lavoro sulle mie emozioni e sui miei vari aspetti di personalità, cercando di dare spazio a quelli più proficui e improntati al benessere. Però ti confesso che mi piacerebbe, per usare le immagini del mio sogno, aprire le porte e lasciare liberi tutti, con la speranza che la lotta e la fatica si estinguano. Grazie ancora per la disponibilità e l’attenzione che metti nell’interpretare i sogni di tutti noi. Un caro saluto, Sonia
SAlve Sonia grazie per il tuo feedback, capisco quello che dici, ma devi fidarti dell’intelligenza interna che guida anche il tuo percorso. So che anche negli aspetti rinnegati che tanto ci spaventano c’è un grandissimo potenziale, ma questi aspetti vanno approcciati gradualmente con molto rispetto e sì, solo in questo modo la lotta e la fatica di estinguono o meglio, si equilibrano. Un caro saluto 🙂 marni
Buongiorno Marni, mi piacerebbe avere il tuo parere su un sogno che ho fatto questa notte. Ho sognato di aver dormito nella mia casa d’infanzia e notavo di avere scordato di chiudere la porta dell’appartamento e che quindi era rimasta socchiusa tutta la notte. Nel sogno ho provato una sensazione di disagio e ho pensato che qualcuno forse era entrato mentre dormivo o avrebbe potuto entrare.
Buongiorno karin, scordare aperta la porta della casa d’infanzia dove stai dormendo e sentire disagio per una possibile invasione altrui può indicare il timore di aver condiviso senza pensarci qualcosa del tuo passato o della parte di te più sensibile e un po’”infantile”. Di aver mostrato quindi aspetti di te che normalmente tieni nascosti e protetti oppure una parte del tuo passato che ti è caro. Scordare di chiudere la porta dell’appartamento però fa pensare che tu abbia “abbassato la guardia” e che tu sia stata più “aperta” in qualche ambito o verso qualche persona. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie 1000!
Salve!Mi piacerebbe tanto sentire il suo parere sui 2 dei miei sogni avvenuti per 2 sere di seguito, che sembra che abbiano un filo conduttore e sensazioni simili. Ho sognato di svegliarmi dal piccolo rumore di apertura della porta della mia stanza…mentre pronuncio :”chi è?!” giro la testa verso la porta e vedo che qualcuno guarda verso di me attraverso piccola fessura di apertura con premura di non spaventarmi e di puro rispetto, la stanza è appena illuminata dalla luna…pronuncio contenta ancora più forte ” Amore!!” perché ero convinta che stava per entrare da me il mio ragazzo, per dormire insieme( a volte dormiamo nelle stanze separate, ci stiamo riavvicinando da poco, prima avevamo deciso di separarci, ma ci attiriamo come due calamite). Poi mi sveglio di colpo e capisco che era tutto un sogno molto vivido, ma mi sembrava di essermi svegliata perché ho parlato…Un’attimo provo il stupore, perché svegliarsi già nel sogno ti sembra che sei già nella tua realtà, ma risvegliarsi subito dopo e capire che prima è stato solo il sogno…l’aria si carica di misticismo ho sentito una piacevole scarica elettrica attraversare il mio corpo e subito dopo la sensazione di protezione. Erano le 4:30 ed io mi sono addormentata dopo le 2:30 perché prima ho chiacchierato con il mio ragazzo per più di un ora.
Poi il giorno stesso lui mi dice che vuole aprire un’attività e lavorare con me in squadra. È la stessa notte sogno che qualcuno ha bussato e mi sveglio da questo rumore. Anche qui nessuna paura, anzi come se capisco che Qualcuno vuole fammi solo capire che c’è, che mi sta vicino…Era sempre piena notte e stavolta lui dormiva nel mio letto.
Curiosa del vostro parereSensazioni che ho provato erano sempre positive, misteriose ed affascinanti. Sensazione di sentirmi protetta ed amata. Grazie.
Salve Olga, mi pare che tu abbia già dato dei significati precisi al tuo sogno: sensazione di protezione, misticismo, qualcuno che vuole farti sentire che c’è e che ti sta vicino. Questo mi fa pensare che tu senta molto bisogno di tutto ciò, cioè che tu senta il bisogno di protezione, bisogno di qualcuno ( fuori dalla realtà fisica) che ti stia vicino e ti protegga. E se senti questo bisogno significa che forse stai attraversando un momento di insicurezza in cui ci sono cose che non ti sono perfettamente chiare nella tua vita e nel tuo futuro. Io penso che chi apre la porta della tua camera e ti guarda con puro rispetto e chi bussa siano parti di te che vogliono emergere alla coscienza, essere riconosciute ed essere utilizzate nella tua realtà, parti che forse ti aiuterebbero nella tua crescita. Naturalmente se tu pensi a qualcuno di preciso (ad esempio un parente caro defunto) è evidente che questi sogni hanno lo scopo di risentire questa presenza, di non lasciare andare il ricordo e di portarlo dentro di sè. Se è questo il tuo caso ti invito anche a leggere l’articolo sui defunti nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore per la sua tempestiva risposta!!!Un abbraccio. Olga
Ciao cara Marni ! Sono Alma , notte scorsa ho fatto un sogno entravo in una casa era un spazio molto limitato . Chiudevo la porta ma dietro c’era il mio ex marito, che sono separati da 10 anni un matrimonio molto difficile lui una persona violenta , ma il peggio è stato dopo quando ho deciso di lasciarlo. Adesso con lui non ho un rapporto nonostante abbiamo due figli, non puoi parlare e dialogare con lui … Torno al sogno lui era fuori e era molto agitato aspettava che io uscivo , io vedevo lui come se la casa aveva delle fessure, e provavo paura guardavo la porta se era chiusa bene . Ma riflettevo che primo o poi dovevo Uscire , mi giro e vedo in altra porta dalla altra pare della stanza , e ero felice perché ho pensato che bello esco di qua e lui non mi vede e osservavo le porte era uguale di colore … x favore puoi dirmi cosa mi sta dicendo l’inconscio ? Grazie mille e buona serata !
Buongiorno Alma , non ho capito bene la fine del sogno. osservavi le due porte che erano dello stesso colore…e quindi? Il sogno finisce così? Oppure c’erano emozioni che hai riportato? non sapevi più qual era la porta giusta da cui uscire? cosa provavi? a presto marni
Ciao Marni ! Alla fine ero contenta che avevo una via di uscita osservando la seconda porta . Le sensazioni sono queste . Il sogno finisce così … grazie
Buongiorno Alma, allora il messaggio è chiaro ed il tuo inconscio ti sta dicendo che hai una seconda possibilità legata a questa situazione. Una possibilità forse di risolvere le cose in modo diverso, o di riuscire a confrontarti con il tuo ex o, al contrario di riuscire a gestire le cose senza doverti confrontare con lui. Quello che è importante del sogno però è l’inizio, cioè il fatto che tu ti trovi in uno “spazio limitato”, perchè fa pensare che tu sia in difficoltà, che tu ti senta oppressa ancora da lui e dalla sua influenza. infatti tu lo vedi fuori che ti aspetta e sei spaventata e pensi solo a come sfuggirgli. Questo fa pensare che tutto ciò ( la situazione con il tuo ex) si rifletta ancora tanto sulla tua vita, ti spaventi ancora tanto, ti influenzi ancora tanto. Ma nel sogno sai anche che “prima o poi dovrai uscire” cioè dovrai trovare un modo per affrontare la situazione e penso che questa sia la cosa più importante, la consapevolezza di dover reagire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato mia madre che è defunta da qualche anno e alla quale ero molto legata. Nel sogno c’era una porta d’ingresso di legno chiara e abbiamo visto che mancava una cerniera o una listella, infatti non riuscivamo a chiuderla ma solo ad accostarla.
Dopodichè siamo andate a dormire nella consapevolezza che tanto non sarebbe successo nulla. Nella confusione del sogno ricordo che non riuscivamo a dormire a diritto, ci svegliavamo spesso e, da ultimo, abbiamo detto che era rimasta solo un’ora di sonno.
Al risveglio il ricordo della porta chiaro, ma quando sogno mia mamma so che è lei ma non riesco mai a vederla bene in faccia.
Mi piacerebbe sapere il significato di questo sogno, vivo un particolare momento della mia vita da “esiliata” a Gorizia, bella città, soprattutto sicura e tranquilla che al giorno d’oggi è una rarità ma non le persone che sono dei morti (io sono toscana) e non so cosa aspettarmi dalla vita. Ho 63 anni e vorrei solo vivere tranquilla.
Grazie, un caro saluto. Patrizia
Buongiorno Patrizia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo anche la tua sensazione nel sogno. cosa provavi dormendo con quella porta danneggiata? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni e scusa, il saluto lo avevo fatto solo alla fine, mi dispiace che tu lo abbia interpretato come mancanza di educazione, non è stato voluto ed hai ragione. Il sogno della porta difettosa che stava chiusa solo accostata, non mi dava una sensazione di timore, infatti, come ho scritto prima, io e mia madre siamo andate a letto consapevoli che nulla potesse accadere. Quindi lo stato d’animo era tranquillo. L’unica cosa era che non riuscivamo a dormire a diritto, ci svegliavamo e, alla fine, sapevamo che era rimasta solo un’ora per dormire di nuovo. Spero di essermi spiegata bene. Sai è la prima volta che ti scrivo e vorrei seguire le linee guida per poterti aiutare nell’interpretazione. Un caro saluto. Patrizia
Buongiorno Patrizia scuse accettate, le linee guida per l’uso di questo servizio sono solo queste: salutare, raccontare bene il sogno senza perdersi in troppi particolari, ma privilegiare qualche info su di sé e sulle sensazioni sentite e rispondere alle mie domande quando ho bisogno di saperne di più. Quindi tutto ok. Penso che tua madre in questo sogno rappresenti il tuo senso di sicurezza, è come se fosse una presenza costante dentro di te che ti accompagna (come spesso succede con i defunti più cari). Andare dormire insieme significa essere consapevole di quello che lei rappresenta per te ma richiederle un surplus di aiuto. La porta difettosa che non chiude bene ma di cui non vi preoccupate, è il simbolo di una tua tendenza a esporti nei rapporti interpersonali o a non proteggerti completamente dagli altri, a essere forse troppo fiduciosa o troppo ingenua, oppure è simbolo di quello che stai vivendo , della sicurezza e della mancanza di pericolo che senti in questa città. Ma il fatto che riusciate a dormire bene e vi svegliate tante volte è un segnale di ansia di agitazione, mentre pensare che ci sia rimasta solo un’ora per dormire fa pensare che tu tema il tempo che passa, che tu tema di NON aver il tempo per fare o vivere quello che per te è importante. E’ come se il tuo inconscio volesse evidenziare questa ansia e questa mancanza di tempo.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni buongiorno ho sognato che un uomo innamorato di me era venuto per me insieme ad altre 4 persone ed io sono andata via portando con me una bambina che tenevo per mano . Mi accorgo che da una porta sempre aperta dove entra luce come se fosse accaduto di giorno uno di essi x essere chiari una donna mi vede e tenta di raggiungermi io con la bimba nella mano d ‘ istinto sono corsa ho visto una porta aperta ci siamo entrate e lo chiusa subito a chiave x non farla entrare .
SAlve Angelica, penso che l’uomo innamorato che è venuto per te nel sogno sia il simbolo di un tuo desiderio -bisogno di sentirti veramente ricercata, preziosa ed unica per qualcuno, di sentire il desiderio maschile. Ma tutto ciò contrasta con la tua relazione e per questa ragione forse nel sogno fuggi portando con te una bambina. Bambina che rappresenta la parte di te più fragile, sensibile,vulnerabile e che vuoi proteggere dalle incognite di questa situazione. La donna che ti vede e tenta di raggiungervi è una parte di te legata alla tua femminilità che forse vuole altro, che forse non ha gli stessi tuoi timori. Ma andare dove c’è una porta aperta e chiudervi a chiave per non farla entrare significa reprimere i suoi desideri e bisogni, significa cercare una sicurezza che ti metta al riparo da ciò che non consoci e che senti rischioso per te e per la tua stabilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho sognato di vedere una stanza con due porte dalle quali entrava moltissima luce naturale, quasi da accecare, e avevo molta voglia di entrarci. grazie
SAlve Nancy, quando si sognano due elementi c’è sempre di mezzo una scelta da compiere e qui, trattandosi di due porte (simbolo di un passaggio da compere) questa ipotesi è ancora più evidente. Il fatto che dalle porte entri molta luce naturale quasi da accecare ,fa pensare che ambedue le direzioni offrano possibilità tali, legate forse alla realizzazione personale o alle esperienze fuori dal contesto familiare, che risulta difficile valutarle con metodo e chiarezza e possono essere destabilizzanti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
Quello delle porte è un sogno spesso ricorrente per me e ogni volta mi lascia turbata, con forti stati di ansia.
Sogno sempre porte o finestre che non si chiudono, rotte, scardinate, con serrature vecchie, arrugginite e non funzionanti, oppure porte fatte di materiali leggeri che non servono a chiudere o proteggere, come fogli di plastica tipo plexiglas, che si sfonda o si piega facilmente o porte di legno ammalorato con assi mancanti, che non servono a proteggere ed a chiudere.
Io in quei sogni avverto fortemente dei pericoli, dei mostri o anche persone o animali che apparentemente sembrano buoni ma che io so che mi vogliono fare del male, cose inquietanti da cui mi devo difendere.
E allora tento disperatamente di chiudere queste porte, ma non si chiudono, sono rotte o scardinate o leggere e si aprono al vento. Provo a metterci pietre, a chiudere con tutto quello che posso ma non funziona ed ho sempre la sensazione ansiosa che quello che c’è fuori riesca ad entrare.
A volte fuori ci sono veri e propri mostri.. Stanotte ho sognato che fuori c’’era acqua nera, scura e profonda, un oceano buio dal quale emergevano branchi di Beluga bianchi che venivano verso di me, verso la porta e cantavano come le balene e dicevano “si, narra! narra!” Ed io avevi paura e volevo chiudere la porta ma era fatta di plexiglas, si piegava al vento e si apriva.
Un’ansia terribile!
Grazie per i vostri consigli!
Buongiorno Laura, come puoi immaginare tutte queste porte e finestre che non chiudono, sono il simbolo dei tuoi tentativi di proteggerti dal resto del mondo e da quello che ti spaventa. Tentativi che non funzionano, protezioni che appaiono insufficienti ed evidenziano quindi una tua maggiore vulnerabilità. E’ come se tu temessi tutto quello che non conosci o che appare minaccioso e non fossi in gradi di difendertene, come se non avessi gli strumenti adeguati per farlo e ti intestardissi su questo invece di “guardare fuori” e confrontarti con le tue paure. In particolare quest’ultimo sogno con i beluga bianchi mi sembra molto interessante. Loro ti portano un messaggio preciso che viene dal profondo del tuo inconscio. COSA devi narrare? Ci sono cose che potresti raccontare? Che ti piacerebbe scrivere? La porta di plexiglas in balia del vento e che non si chiude, fa pensare che nonostante la tua paura, ci siano parti di te che non voglio “chiudersi” al mondo , e che si “piegano” di fronte a nuove idee e novità ( vento). Io lo trovo un bellissimo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno vorrei sapere il significato di e mio sogno dove avevo una porta di casa perduta che stava per cadere.
SAlve Marco, per favore racconta BENE il sogno dall’inizio: con chi eri, cosa facevi, cosa provavi ( sensazioni ed emozioni nel sogno e al risveglio) e dimmi anche che significa una “porta di casa perduta“. Cos’è perduta, la casa o la porta ? spiegati meglio. a presto marni
Buongiorno,
Io ho sognato la porta della mia camera da letto che si scardinava violentemente come mossa da una forza invisibile e traslava fino ad appoggiarsi violentemente sul lato del letto dove dormo io come uno scivolo. Ero veramente terrorizzato da questa forza invisibile che ha fatto tutto ciò. Poco dopo sento qualcosa di soffice dentro il letto che mi tocca. Faccio accendere la luce e vedo che si tratta di un topo grigio di una quindicina di cm di lunghezza. Ovviamente provo sdegno per tutto ciò. Mi sveglio e scrivo su un quaderno il sogno per non dimenticarlo perché sono sicuro abbia significato. Spero di avere una sua interpretazione. Tanti cari saluti e grazie per ciò che scrive.
SAlve Pietro, questa porta scardinata violentemente da una forza invisibile fa pensare qualcosa che riesce a raggiungere i tuoi spazi più intimi e nascosti, qualcosa che, dall’esterno del tuo bozzolo sicuro e protetto ti raggiunge. Quale sia lo scopo non riesco a dirtelo, ma la porta che si appoggia come uno scivolo al tuo letto sembra quasi un invito a “scivolare via“, ad uscire da questa zona di comfort e protezione. Mentre il topo grigio nel letto che ti “tocca” e che ti provoca “sdegno” può essere il simbolo di un aspetto della tua personalità ( anche legato alla sessualità) con cui ti stai confrontando. A me sembra un sogno di cambiamento che mostra il timore di crescere e di confrontarsi con il mondo esterno ( che comunque irrompe in modo violento nella tua realtà). Ma prendi tutto con le molle perché senza sapere nulla di te posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno.
Questa notte ho sognato un mio vecchio amico che voleva uscire da casa mia. Arrivati alla porta, lui stava per chiuderla ma io l’ho trattenuta (lui era fuori e tirava per chiuderla, io ero dentro e tiravo per evitare che si chiudesse). Poi gli ho detto “non tirarla, chiudo io”, lui è andato via e io ho chiuso la porta, anche se, prima di farlo, ricordo di aver guardato le sue spalle.
Cosa significa?
Spero di ricevere una sua risposta, grazie mille in anticipo 🙂
Buongiorno Aurora, mi dici qualcosa di più su questo tuo vecchio amico? che rapporti c’erano fra di voi? E attualmente tu sei in coppia? a presto marni
Buon pomeriggio Marni.
Ci siamo sentiti per sei mesi circa e ci siamo visti una decina di volte; lui aveva un interesse per me, io no. Successivamente io mi sono fidanzata e lui è venuto a saperlo (io non sapevo come dirglielo quindi ho preferito aspettare, ma qualcuno ha fatto la spia), così è “crollato” tutto da parte sua…
Eravamo in bellissimi rapporti e a dire il vero attualmente sento la sua mancanza… però, non posso fare assolutamente nulla per rimediare… (spesso l’ho visto nei miei sogni, ma quasi sempre di spalle).
Spero che la mia risposta sia soddisfacente, a presto. 🙂
Salve Aurora, grazie per la risposta. E’ evidente che il tuo amico nutriva dei sentimenti verso di te e di fronte al tuo coinvolgimento con un altro, ha preferito “chiudere” ( a questo si riferisce l’immagine in cui lui chiude la porta di casa tua ), mentre tu invece avresti voluto mantenere un rapporto di amicizia. Il sogno mette in evidenza il tuo desiderio di mantenerlo nella tua vita, l’impossibilità di farlo, il rispetto per la sua volontà ed il suo “girarti le spalle”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, ho sognato di essere al mercato per comprare della farina di mandorle, ma non la trovavo. Vicino c’era il mare, la spiaggia pulita e mare stupendo, bambini che giocavano con la palla. Andavo a visitare una cattedrale importante della citta, guardavo con attenzione e ammirazione i capolavori che vi erano. Al momento di uscire dalla cattedrale, vedevo il grande portone chiuso. Spingevo la porta che si apriva facilmente e ne trovavo un’altra. Pensando che fosse normale come in tutte le chiese. Ma spingendo anche quella porta ne trovavo altre da aprire. Forse ne ho contato sette. All’ultima porta prima di spingerla, vedo un prete e gli dico che stavo uscendo ma che c’erano tante porte. Lui mi diceva che quella era l’ultima porta. Infatti spingendola vedevo la luce del sole. Uscivo. Volevo aggiungere che ogni volta che vedevo che c’erano altre porte da aprire, le affrontavo con sempre più energia e voglia di uscire. E quando sono uscita mi sentivo serena e pronta. Grazie per l’attenzione. Ciao
Buongiorno Maria, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in basso e NON come risposta ad una mia risposta ad altro sogno, per una questione di ordine e leggibilità il sogno di ogni lettore deve essere diviso da quelli altrui. A presto Marni
Salve.
Ho sognato che la porta della mia casa (che vedevo in maniera ricorrente nel sogno) era accanto a tante altre, ma la mia era l’unica ad essere rossa e spiccava. La aprivo ed entravo piú volte in casa alla ricerca di un letto che in mia assenza era stato smontato e portato da un’altra parte, per servire ad altra persona.
Ero molto presa e preoccupata a ritrovare e riportare nella casa con la porta rossa, il mio letto….
Salve Simonetta la porta rossa di casa tua è il simbolo della tua capacità di accogliere con amore (o con passione) gli altri o qualcuno in particolare. Mentre entrare in casa alla ricerca di un letto che è stato smontato e portato via per servire ad altra persona, fa pensare che tu stia vivendo una situazione di mancanza di intimità, che tu sia stata privata di questa intimità. Intimità può riferirsi a tante cose ma in genere indica un rapporto di amore, di passione o anche di vicinanza. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiono ho fatto due sogni a differenza di pochissimi giorni.
il primo ho sognato mio nipote (deceduto) sulla porta della stanza da letto di mia zia che mi guardava.
il secondo sogno ho sognato mio padre (deceduto) sulla porta di casa….. sorrideva e dopo un attimo è sparito.
Cosa vuol dire?
Grazie
SAlve Rita mi dici qualcosa di più di queste due persone ? Da quanto tempo sono decedute e che rapporto avevi con loro? inoltre, cos’hai provato nei sogni? A presto marni