Cosa significa sognare una porta che si apre o NON si apre, che si chiude o NON si chiude? La porta nei sogni è un simbolo importante, metafora delle tante aperture e chiusure che si susseguono nella vita. Ogni porta o portone sarà il simbolo di una fase da superare, di un ostacolo, della disponibilità ad “aprirsi o chiudersi”verso gli altri, di un diaframma che si frappone fra ciò che si desidera, ciò che protegge, ciò che minaccia.
Sognare una porta si collega al tema del “passaggio“, al movimento da uno stato all’altro dell’essere, dal passato al futuro, da qualcosa di conosciuto ad un’incognita che può risultare spaventosa.
In effetti la porta nei sogni si associa spesso ad atmosfere paurose e cariche di tensione in cui si muovono ladri ed assassini che tentano di entrare nella casa del sognatore e si rende necessario riuscire a chiudere la porta per lasciar fuori il pericolo.
La porta è un simbolo che suggerisce dinamismo perchè rappresenta una soglia da varcare e crea una circolazione fra due diversi contesti.
- Ma COSA si nasconde dietro alla porta nei sogni?
- E DA COSA protegge e salvaguarda quando viene chiusa alle spalle del sognatore?
La porta nei sogni e nella realtà è un diaframma fra due realtà che possono essere invitanti e meravigliose oppure misteriose e terrorizzanti.
[the_ad id=”15888″]
Ma è anche il limite simbolico che segnala e divide aspetti psichici diversi, alcuni rassicuranti, altri oscuri e rinnegati.
Sognare una porta enfatizza queste diversità e mette in evidenza la necessità di un passaggio o di una “chiusura”.
Sognare una porta Simbolismo
Il simbolismo della porta riveste un significato enorme in ogni cultura ed in ogni epoca.
E’ ciò che garantisce protezione dal nemico, dall’oscurità, dal mistero, dall’occulto.
La porta ed il suo movimento di apertura o di chiusura alludono ad un analogo movimento di superamento. Superamento delle proprie paure, iniziazione ad uno stato diverso, ad un potere diverso, ad una diversa conoscenza (e consapevolezza).
Per questa ragione la porta è strettamente legata ai processi di iniziazione ed è un simbolo dei rituali di passaggio da uno status all’altro, da un livello all’altro (di conoscenza, di evoluzione), da un’età all’altra.
Ma come ogni luogo di accesso in cui è possibile “penetrare”, il simbolismo della porta è legato al femminile ed in particolare al sesso femminile, cosicché l’azione di aprire e passare può rappresentare la penetrazione fisica, il rapporto sessuale.
Mentre, per la tradizione giudaico-cristiana la porta è simbolo della rivelazione e del Cristo, di un passaggio ad una realtà superiore e di tutte le istanze legate all’evoluzione dalla materia allo spirito.
Così si rivelano le enormi porte istoriate e scolpite delle cattedrali cristiane che “aprono” ai più intimi territori spirituali.
Un simbolismo di “accesso“, di rivelazione, privilegio ed iniziazione che ritroviamo rappresentato dalle porte più monumentali ed incredibili in tante altre culture e religioni ( es. la porta della luna e del sole nel complesso monumentale di Tiwanaku)
Sognare una porta Significato
Il significato della porta nei sogni è legato alla sua funzione: la porta divide gli spazi, si apre o si chiude per permettere il passaggio da un ambiente all’altro della casa. Questo significa che la porta garantisce sia il passaggio verso nuovi stati e nuove realtà, che la protezione verso l’esterno e verso tutto ciò che è estraneo.
Ecco perchè l’ambiente a cui si accede dopo avere superato la soglia sarà importante per la comprensione del sogno, così come importante sarà la facilità o la difficoltà del sognatore nell’aprire o nel chiudere la porta.
Il significato della porta CHIUSA nei sogni si collega a:
- ostacoli
- opportunità perse
- protezione
- censura interna
- introversione
- paura
- chiusura
- mancanza di disponibilità
- rifiuto
- blocco (anche sessuale)
- dispareunia
- aggressività
Il significato della porta APERTA nei sogni si collega a:
- novità, progettualità
- nuove possibilità
- superamento di un ostacolo
- estroversione
- risorse interiori
- fase di passaggio
- evoluzione
- relazioni
- sessualità
- spiritualità
Sognare una porta Immagini oniriche
La porta nei sogni compare in immagini e situazioni oniriche pressoché infinite ed è impossibile (ed inutile) elencarle in questo spazio, anche perchè i gesti compiuti nell’aprire o chiudere la porta, le sensazioni provate, gli edifici in cui si trova, possono portare a letture completamente diverse.
Riporto tuttavia le immagini ed le situazioni più comuni che possono far riflettere e dare un’indicazione al lettore:
1. Sognare una porta aperta
è un’immagine positiva di apertura ed un invito ad entrare. Il sognatore ha occasioni favorevoli da cogliere, la situazione che sta affrontando è chiara ed invita a proseguire.
Può indicare anche una relazione in cui si ha successo e si viene accettati e desiderati.
Rappresenta tutto ciò che promette un’evoluzione favorevole.
Tuttavia, in alcuni sogni può far presagire un pericolo oltre la soglia e indicare, allora, il conflitto fra una parte di sé che sente attrazione per il rischio e l’ignoto e quella più timorosa che vuole essere prudente.
2. Sognare una porta chiusa Sognare una porta bloccata
allude ad un analoga “chiusura”e blocco nella propria vita: si vuole andare in una direzione, ma non si riesce, si vuole avviare un rapporto, entrare in contatto intimamente con qualcuno, ma la situazione non appare favorevole.
Ma la stessa immagine può indicare un blocco interno, una forma di riservatezza esasperata o la chiusura (e il tentativo di proteggersi) nei confronti di qualcuno.
3. Sognare una porta socchiusa
indica una possibilità, una “diffidenza” vinta, un’occasione che si rende disponibile, può essere un progetto a cui si ambisce, un desiderio, una relazione, un cambiamento da affrontare.
4. Sognare una porta che si apre da sola
rappresenta la facilità assoluta con cui si procede in qualche ambito, il passaggio ad uno status diverso che avviene naturalmente, il superamento di un momento impegnativo o della fase da un’età all’altra.
Può indicare il sentirsi accettati e desiderati in una relazione sessuale.
5. Sognare di aprire la porta a qualcuno
significa essere disponibili a relazionarsi con quella persona se esistente e conosciuta, in caso contrario il sogno può indicare il proprio desiderio di avere maggiori contatti con l’esterno, maggior vita sociale, di avere una relazione sentimentale o di amicizia oppure il bisogno di riconoscere e fare spazio ad una nuova parte di sé.
6. Sognare di aprire la porta con la chiave ed entrare
mostra le proprie risorse interiori: si hanno i mezzi per raggiungere i propri obiettivi, per “varcare la soglia” di qualcosa di nuovo, per avviare un rapporto con qualcuno, per vivere consapevolmente una fase di passaggio.
7. Sognare di chiudere a chiave la porta Sognare di mettere il catenaccio alla porta
al contrario di quanto sopra, sprangare la porta con decisione o con paura e disagio, indica la paura di un’invasione esterna: forse ci sono problemi che premono e da cui si vuole fuggire rifugiandosi nel proprio ambiente, forse ci si sente assillati da persone opprimenti, forse la propria pace e tranquillità sono messe in pericolo dallo stress della vita quotidiana.
8. Sognare di chiudere la porta in faccia a qualcuno
è l’immagine più chiara di una mancanza di disponibilità rispetto a qualcosa che viene richiesto o che ci si sente obbligati a fare, è un vero e proprio rifiuto verso qualcosa o qualcuno.
9. Sognare una porta che si chiude alle mie spalle
può indicare un’occasione persa, la sensazione di aver perso una una possibilità o una relazione.
Ma può rappresentare anche la chiusura rituale di un momento difficile e la fine di una fase di passaggio. Saranno le sensazioni di pena o di sollievo ad indirizzare il significato in positivo o negativo.
10. Sognare una porta che non si apre Sognare di non riuscire ad aprire la porta
riflette il desiderio frustrato di ottenere qualcosa, di raggiungere un obiettivo, di superare ciò che si presenta come un ostacolo. Può indicare la mancanza di disponibilità sessuale ed emotiva in una relazione.
11. Sognare una porta che non si chiude Sognare di non riuscire a chiudere la porta
indica l’incapacità e l’ impossibilità di proteggersi o di mettere limiti e confini con l’esterno e con altre persone. Spesso questa immagine appare negli incubi ed è accompagnata da ansia e paura, sono sogni allora che devono portare l’attenzione verso un reale senso di invasione avvertito in qualche ambito o sulla propria incapacità di bloccare le ingerenze altrui.
Mostra il bisogno di proteggersi dagli altri e difendere il proprio spazio intimo.
12. Sognare una porta segreta
vedere una porta dove non si pensa di trovarla è una immagine che muove curiosità, entusiasmo, senso di avventura e che allude a nuove possibilità da scoprire, a risorse interiori che ancora non si conoscono. E’ un’immagine positiva, un grande incoraggiamento a non arrendersi e a trovare nuovi “passaggi”, nuove alternative alla realtà, nuovi modi di essere, nuove strade da percorrere.
13. Sognare una porta murata
è uno stop della coscienza e rappresenta l’impassibilità di procedere in qualche ambito: può essere un lavoro di analisi interiore, il confronto con traumi e ricordi del passato che non possono ancora esser elaborati.
Può rappresentare anche l’indisponibilità altrui, l’impossibilità di accedere all’intimità con una persona.
14. Sognare una porta blindata
ha significati simili, ma con aspetti di maggiore consapevolezza rispetto all’invasione che si avverte provenire dall’esterno.
Forse ci si vuole proteggere da qualcuno o da qualcosa o, al contrario, forse si è stati invasivi e l’inconscio rappresenta così la “chiusura” altrui.
15. Sognare una porta di legno
è l’immagine più comune e normale e, pur nelle infinite variabili di forma e di colori, suggerisce possibilità, abitudine e facilità di uso. Può indicare un momento da superare, una possibilità a cui accedere, timidezza e chiusura da parte di altri (quando la porta di legno è chiusa).
16. Sognare porta di vetro
riflette la stessa fragilità di questo materiale, ma anche qualità simboliche di limpidezza e trasparenza (ingenuità, sincerità). Può fare riferimento ad una persona che ha queste caratteristiche ed alla sua riservatezza, oppure può indicare una possibilità futura che si ha ben presente, che è ben chiara nella mente, qualcosa da cogliere con attenzione usando tutte le precauzioni
17. Sognare di rompere una porta di vetro
significa ferire la vulnerabilità di una persona e invadere la sua intimità, non averla compresa. In alcuni sogni può indicare la volontà di procedere in un progetto superando ostacoli facili da abbattere.
18. Sognare una porta piccola Sognare una porta stretta
è l’immagine classica del sesso femminile, simbolo sia di verginità che di paura e chiusura verso l’intimità sessuale.
19. Sognare di entrare in una porta piccola
rappresenta il rapporto sessuale, la deflorazione (il desiderio), ma pure la difficoltà e la determinazione del sognatore nel superare un ostacolo o nel vincere una resistenza.
20. Sognare una porta molto grande Sognare un portone
simbolo positivo ed incoraggiante che invita al movimento di “passaggio“, all’andare avanti.
Si pensi anche al proverbio: “Si chiude una porta si apre un portone” che allude alle possibilità che si presentano (che si aprono) di fronte a chi ha appena subito una sconfitta, una separazione, una “chiusura” da parte della vita.
Il portone nei sogni può collegarsi all’archetipo di morte-rinascita e ad una nuova fiducia e speranza.
21. Sognare di bussare alla porta
significa aver bisogno di aiuto e chiederlo. Può presentarsi anche come sogno di allerta verso bisogni che si trascurano nella vita diurna. L’inconscio mostra che si deve chiedere aiuto.
22. Sognare qualcuno che bussa alla porta
rappresenta il bisogno e le richieste altrui soprattutto quando si conosce la persona che bussa nei sogno.
La stessa immagine può indicare un aspetto di sé che “bussa” alla consapevolezza per essere visto, per trovare uno spazio nella dinamica psichica cosciente, per presentare i propri bisogni.
23. Sognare qualcuno che sfonda una porta
la porta sfondata dall’esterno ed abbattuta indica contenuti inconsci che stanno emergendo in modo violento: possono essere pulsioni sessuali, aggressività o rabbia tenute e lungo sotto controllo, oppure reali dolori e drammi che stanno minacciando la qualità della vita e le abitudini del sognatore.
Può indicare l’invasione altrui, la violenza (anche sessuale),la paura dell’invasione o della aggressività altrui.
24. Sognare di abbattere una porta Sognare di sfondare una porta
significa superare in modo impulsivo e deciso resistenze proprie ed altrui, cercare di convincere qualcuno, neutralizzare un ostacolo, risolvere un problema. ù
Si pensi all’espressione verbale “Sfondare una porta aperta” cioè cercare di convincere qualcuno che è GIA’ convinto e che ha le stesse idee. Forse il sogno sta andando in questa direzione mostrando gli sforzi inutili per ottenere qualcosa che è già presente.
25. Sognare una porta che sbatte nei sogni
è una sorta di avvertimento e di invito: forse ci sono cose che il sognatore deve vedere e valutare, forse ci sono soglie da superare.
La porta che sbatte nei sogni ricorda la sua esistenza, allude alla possibilità di chiudere definitivamente o di aprire completamente e, da questo punto di vista, può rappresentare indecisione, ambiguità, decisioni da prendere.
26. Sognare tante porte chiuse in fila
rappresenta le scelte da compiere, le alternative ancora sconosciute e le incognite che si nascondono dietro ad ogni scelta.
E’ un sogno di indecisione, a volte di angoscia che può indicare la propria difficoltà e paura di passare all’azione, di decidere.
27. Sognare una porta in cima ad una scala
allude ad un traguardo da raggiungere e ad un passaggio fondamentale da superare dopo un cammino già compiuto. La porta che si trova in cima alle scale nasconde un livello superiore di consapevolezza ed una fase ulteriore da superare. Può indicare un percorso spirituale e di conoscenza.
28. Sognare la porta di un castello
spesso fa riferimento ad una personalità “protetta“, orgogliosa e riservata che tende all’introspezione, ma con un ricco e vasto mondo interiore.
29. Sognare la porta di una prigione
può indicare una reale situazione di “prigionia” (blocco, impossibilità, sentirsi incapaci di liberarsi di una situazione o di un rapporto) oppure un conflitto interno: aspetti di sé conservatori e rigidi che impediscono di emergere (di sfuggire il controllo) agli aspetti di sé ribelli e intraprendenti.
30. Sognare porta di una chiesa
può presentarsi come proposta dell’inconscio di fronte ad insicurezza e paura, la porta della chiesa è l’accesso ad un ambiente protetto e sicuro, ad un gruppo di sostegno, a idee condivise, a fiducia, fede e speranza, a bisogni colmati dalla religione.
31. Sognare porta di un monastero
può indicare il bisogno di ritiro, di solitudine, di tranquillità, ma anche una situazione penosa di isolamento e di repressione di ogni piacere e ogni stimolo sessuale.
32. Sognare la porta di un giardino
mette il sognatore di fronte alla propria ricchezza interiore, la propria vulnerabilità, la propria intimità e al proprio modo di proteggere tutto ciò. Una protezione che, in alcuni momenti, può apparire inespugnabile ed impedire al sognatore stesso di essere consapevole delle proprie risorse.
33. Sognare porta di casa dell’infanzia
forse ci sono aspetti del passato che è necessario rivedere, che sono rimasti “chiusi” e sepolti e che devono invece essere elaborati. Forse il sognatore sente nostalgia del tempo passato, sta rivivendo le “chiusure ” di allora oppure sente il desiderio del senso di protezione di allora.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, il simbolo della porta è veramente importante, ricco e soggetto a variabili pressoché infinite. Ho cercato di comprenderne diverse ma, come puoi immagine, è impossibile.
Se hai sognato porte diverse da quelle che compaiono sopra, scrivi il tuo sogno nei commenti e ti risponderò. Aggiungeremo così un tassello al significato di questo simbolo. Ma ora ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni. Una porta con chiave color oro che si apre di colpo e dentro trovo sacchetto caramelle gommose, tanti numeri e lettere alfabeto
Buonasera Maria Angela, quali sono le emozioni che hai provato nel sogno? I numeri e le lettere dove sono? sempre nel sacchetto? A presto Marni
Buongiorno dott.ssa e grazie per la consulenza.
Nel sogno il mio ex narcisista, con cui ho convissuto 7 anni e che non vedo da due, si presenta a casa mia. La casa risulta più isolata della realtà, in mezzo ai boschi. Lui entra, spalanca porte e finestre che io fatico a chiudere, e ne rompe una. La porta d’ingresso è grande e di vetro e la chiudo. Lui fruga in giro e cerca qualcosa che c’entra con “profumo”. Fuori girano cani e lupi. Alcuni miei parenti osservano e io sono più sicura. Alla fine lui se ne va a bordo di una Volvo, cosa improbabile nella realtà. Durante il sogno mi sentivo tesa e in ansia, al risveglio serena.
Buongiorno Gladia, posso chiederti se al presente hai un’altra relazione? E se sì, dimmi se le cose vanno bene e se c’è armonia. Vorrei anche sapere come è finita la relazione con il “narcisista”, se è stata una tua decisione oppure sua e se c’è una parte di te che si sente ancora attratta o innamorata di lui. Quanto alla cosa che lui cerca nel sogno e che c’entra con “profumo” ti chiedo di spiegarti meglio: profumo era la parola che lui usava oppure ricercava un profumo in casa? A presto marni
Al momento non ho una relazione e quella con il Narciso è finita dopo che ho preso consapevolezza e ho chiuso io. C’è stato un suo ritorno dopo un anno e mezzo. Dopo due mesi l’ho “smascherato” e da 2 anni non ne so più nulla. Non provo sentimenti nei suoi confronti. È una parte del mio percorso di vita che mi è servita a sanare vecchie ferite.
Profumo era la parola utilizzata da lui, ma sentivo che non si riferiva ad una fragranza. Forse un oggetto
SAlve Gladia e grazie per la risposta. Forse a livello cosciente non provi sentimenti nei confronti di questo tuo ex, ma di sicuro c’è una parte di te che teme le sua capacità di entrare nel tuo mondo più intimo “spalancando e spaccando porte”. Questo significa che questa parte di te teme, non tanto lui come persona, quanto il medesimo meccanismo che permetta ad altro possibile narcisista di avere accesso alla tua intimità. Il fatto che nel sogno la tua casa sia nel bosco e più isolata rispetto alla realtà, mi dice che c’è ancora una fase di elaborazione e di gestione dei tuoi sentimenti o di semplici aspetti esistenziali che non è superata. Il fatto che fuori girino cani e lupi indica una certa diffidenza nei confronti delle persone fuori ( e forse del mondo maschile in particolare). Ma i tuoi parenti che osservano e ti fanno sentire più sicura indicano anche una tua sicurezza o maturità raggiunta. Lui che spalanca porte e finestre che tu fatichi a chiudere è l’immagine del suo potere, della facilità con cui accede alle dimensioni private altrui (anche alla tua). Mentre la tua porta d’ entrata che infine chiudi è un simbolo importante che riflette la realtà della tua chiusura nei suoi confronti. Tuttavia la porta è grande, ma è anche di vetro e questo fa pensare ad una sorta di fragilità, ma anche alla capacità di “vedere fuori”, cioè di valutare con molta prudenza quello che accade fuori. Non riesco a dirti molto sulla parola profumo che lui pronuncia, ho troppo pochi elementi, ma è sicuramente qualcosa di importante, forse attiene alla sua ricerca personale, a quello che anche lui cerca e non trova. Quello che c’è da chiedersi è come mai tu abbia fatto adesso un sogno di questo genere considerando che sono due anni che non vedi questa persona e che consideri la storia chiusa. E’ possibile che il tuo inconscio voglia prepararti ad andare avanti nella tua vita sentimentale, ma prima voglia veramente chiudere i conti con il passato mostrandoti anche le tue possibili vulnerabilità. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle e a considerare quello che ti ho detto come ipotesi da cui partire per le tue riflessioni e i tuoi collegamenti con la realtà. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Gent.ma Marni,
grazie di cuore per la splendida analisi/riflessione. Conosco me stessa e ciò che sto vivendo in questo momento. Mi ritrovo in pieno nel suo scritto che mi è di grande aiuto.
Complimenti e ancora grazie!
Gladia
Buongiorno Gladia, grazie a te per il tuo gentile feedback. Sono felice se ciò ch eho visto nel tuo sogno può esserti utile. Un caro saluto e buona giornata Marni
Buongiorno Gladia, grazie a te per il tuo gentile feedback. Sono felice se ciò che ho visto nel tuo sogno può esserti utile. Un caro saluto e buona giornata Marni
Buongiorno Marni, per favore ti volevo condividere il mio sogno.
Praticamente ero in macchina con la mia famiglia, si doveva andare da mia zia. Lei davanti a casa sua ha un cancello nero. Però nel mio sogno siamo arrivati davanti con la macchina è invece del cancello, c’erano 2 porte grande di legno di colore bordeau. Erano chiuse ma si vedeva non a chiave. Si poteva spingere. Le maniglie erano rotonde a forma di bocce. Su una delle maniglie la destra c’era una specie di pendolo attaccato.
Mi e venuto in mente nel sogno che avevo già sognato lo stesso sogno la notte prima.
Grazie per il tuo aiuto
Buongiorno Patrizio, mi dici qualcosa di questa zia? Che tipo è? che qualità e difetti ha? che rapporto hai con lei? quale emozione hai provato nel sogno? A presto marni
Buonasera Marni, grazie del tempo. In verità non la conosco tanto, non mi è antipatica, ma neanche tutta questa simpatia. L’emozione che ho provato ti dirò, che questa porta non mi ha neanche scioccata. Non c’era il cancello, c’era questa porta … ah ok.. ecco non mi ha disturbato. Il più che mi ha fatto tilt è il fatto che l’ho sognata il giorno prima questa stessa porta stesso colore stesso ciondolo tutto identico.
Grazie e buona serata
Salv4 Patrizio, purtroppo non mi basta quello che mi dici. non importa che tu conosca bene questa zia importano i tuoi pensieri su di lei, quello a cui ti fa pensare, le associazioni che ti muove. ad esempio dici che non c’era tutta questa simpatia. come mai? a chi o cosa associ questa zia? ti chiedo di riflettere ancora.altra cosa…il cancello nero esiste veramente? confermi? a presto marni
Si si il cancello nero esiste veramente. E il suo cancello per entrare a casa sua. Quando dico non mi antipatica neanche simpatica ti parlo nella vita reale. Non ho un grande rapporto con lei. Ecco. Per quello che nel sogno non mi ha dato da pensare. È veramente il secondo piano. Cioè secondo me era più un punto di riferimento il cancello nero, perché so che doveva essere lì, invece c’era questa porta. Scusami se non sono stato abbastanza chiaro
Buongiorno Patrizio mi dispiace che non sono riuscita a farmi capire. Avevo compreso che, quando dici “non mi è antipatica neanche simpatica”, ti riferivi alla vita reale e che non la frequenti e non la consoci bene, ma essendo tua zia un essere vivente che tu puoi vedere e con cui hai relazioni di parentela, anche se non la conosci bene ti susciterà da sveglio dei pensieri o delle associazioni o, se non altro, ti sarai domandato perchè NON ti è simpatica. Ecco, io avrei avuto bisogno di sapere queste cose, perchè nel sogno tu stai andando verso casa sua e quindi il tuo inconscio ha una sua idea di lei e la usa come simbolo di qualcosa che, in questo modo, io non non riesco ad individuare. Nel sono non ci sono emozioni tutta l’attenzione è sul fatto che non c’è il cancello nero, ma una porta aperta bordeaux con un pendolo attaccato alla maniglia. Il cancello nero non so che connotazione abbia per te. In generale suggerisce una forma di chiusura. Mentre la porta di legno che appare aperta fa pensare a qualcosa di meno drastico e ad un’oscillazione di sentimenti che forse prevalgono nella zia. E’ possibile che questo sogno ti mostri una forma di apertura proprio verso questa persona e ti incoraggi ad avvicinarti a lei. Oppure è possibile che la zia rappresenti una situazione che ti è altrettanto “poco simpatica”, ma che puoi affrontare contando su meno chiusure e difficoltà di quelle che non immagini.Un caro saluto Marni
ho sognato di chiudere una porta dove stavo mettendo le cerniere per chiudere la porta ma una persona di famiglia mi impediva di chiudere mettendoci i piedi sopra la porta ed io mi arrabbiavo dicendogli di lasciarmi lavorare in pace, ma lei con insistenza continuava.
la ringrazio anticipatamente delle sua risposta
Sabino
Buongiorno Sabino, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche informazione sulla persona di famiglia che metteva i piedi sulla porta. Chi è? Che rapporto hai con lei? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
la persona che mette i piedi sulla porta per non farmi lavorare è la sorella di mia moglie e non siamo in ottimi rapporti ne io ne mia moglie. Grazie ancora della sua disponibilità, Sabino
Buongiorno Sabino, a me pareva chiaro quello che ho chiesto: aprire il proprio messaggio con un saluto. Non mi sembra una richiesta così strana o difficile da comprendere. Questa è l’unica condizione per accedere ad un servizio gratuito. Per questa volta lascio correre, ma la prossima volta non risponderò. Mettere le cerniere ad una porta per cercare di chiuderla significa cercare di proteggere il proprio spazio privato, cioè impedire ad altri di accedere senza il proprio permesso. E tua cognata che mette i piedi sulla porta impedendoti di chiuderla è una presenza invasiva e sgradita che, tuttavia, sembra avere la forza di invadere questo spazio familiare. il sogno mostra i tuoi sforzi che si scontrano contro la su insistenza. Che sia veramente così ( cioè che lei in grado di entrare nella vostra dinamica familiare o nei vostri pensieri) oppure no, non ha importanza, per il tuo inconscio lei è un problema, perchè condiziona la vostra intimità familiare. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno signora. Ho sognato già due volte di trovarmi ad assistere alla chiusura meccanica di un insieme di porte di legno che danno acceso alla sola via di un quartiere antico di una città che sembra medievale. Le porte iniziano a chiudersi dalla più grande alla più piccola che si chiude per ultima ed è uno spettacolo stare a guardarle pur avendo sensazione di aver voluto accedere per vedere cosa sta dentro e sono sempre la sola a vederlo perché quelli che sono con me in quel momento sono di qualche passo più avanti e perdono la visione. È morta mia madre un mese fa e mio figlio parte per un paese lontanissimo dopodomani. Grazie . Luisa
Buongiorno Luisa, per il futuro ti invito ad aggiungere qualche virgola al tuo testo.Questa visione che per te è uno spettacolo fa intuire una tua consapevolezza di alcuni aspetti automatici ( inevitabili), ma anche misteriosi della vita, nelle sue varie fasi che si chiudono ( le diverse porte) precludendo la visione (la comprensione) di quello che si trova dietro ( bisogno di comprendere il senso della vita). Anche il fatto che porte siano di legno ( qualcosa di naturale) e diano accesso alla sola via di un quartiere antico ( la vita è un unico percorso sempre uguale per tutti quanti) di una città che sembra medioevale (destino uguale fin dai tempi più remoti) sembra confermare quanto detto sopra. Il fatto che tu ti trovi sola a guardare fa pensare che ti senta sola in questo momento e non ci sia nessuno con cui puoi condividere queste tue considerazioni o intuizioni sul significato della vita. Le persone che sono avanti a te e si perdono questa visione forse hanno una sensibilità diversa e sono protese verso aspetti della realtà forse più pragmatici. E’ assai probabile che sia la recente morte di tua madre (tutte le mie condoglianze) che la prossima partenza di tuo figlio abbiano risvegliato tante riflessioni e pensieri, e che questo sogno sia una prima forma forma di elaborazione del lutto (sia per tua madre che per la separazione da tuo figlio). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille, signora Marni, è stata davvero gentile a rispondere in così breve tempo. La ringrazio e mediterò su ciò che mi ha detto. In ogni caso, sento di essere stata supportata. Grazie. L.
Salve signora Marni mi chiamo Giusy. Se per cortesia mi può interpretare questo sogno. Premetto che sono molto impegnata per lavoro e famiglia…oltre tutto sto a letto per infortunio. Ho sognato che il mio inquilino che mi abita affianco inchiodava delle tavole sulla sua porta d’ingresso…domando a lui il perché e mi dice che per il nervoso ha rovinato la porta coi pugni.
Poi vedo sulla mia porta un vestito strappato di bambina messa da lui. Dopo viene a casa mia accusandomi che malgrado lui mi ha sempre fatto del bene ..io invece secondo lui mi comportano male.
Scusi per la lungaggine grazie mille .
Buongiorno Giusy mi dispiace per l’infortunio che ti costringe a letto, spero che tu ti rimetta presto. Per poter dare risposta al tuo sogno ho però bisogno di sapere qualcosa di più su questo tuo vicino. Che tipo è? Che qualità e difetti ha? Che tipo di rapporto avete? Ci sono stati porblemi fra di voi? Tu cos’hai provato nel sogno ? Quali emozioni? A presto Marni
Grazie per la risposta tempestiva, lei è molto gentile. Tornando al sogno…il mio inquilino è molto gentile ,generoso ,premuroso e brava persona ( forse un po permaloso ) , noi lo trattiamo come un nostro familiare ,e ‘ un amico.
Nel sogno nel costatare quello che ha fatto mi sentivo meravigliata e amareggiata.
Grazie ancora e complimenti.
Salve Giusy, grazie per la risposta. Inchiodare delle tavole sulla porta di ingresso è un gesto di chiusura verso gli altri per impedire loro di entrare nel proprio territorio privato, e impedire anche di mostrare le proprie emozioni, di essere “leggibile ” per gli altri. Mentre il vestito strappato di bambina che ti mette sulla porta fa pensare che ci sia stata una vulnerabilità (sua) che è stata ferita ( questo conferma la permalosità) e di cui vuole tu sia consapevole. Il vestito strappato di bambina può riferirsi anche alla tua tua situazione di questo momento ( situazione di difficoltà per l’infortunio, in cui il tuo ruolo e le tue solite occupazioni appaiono compromesse). Metterlo sul tuo portone significa respingere questi bisogni, non volersene occupare. Anche le accuse che ti muove vanno in questa direzione:lui si è comportato bene, tu invece no. Si tratta ora di capire come mai tu abbia fatto un sogno di questo tipo nonostante quello che mi hai detto sul rapporto amichevole e premuroso con questo vicino di casa. E’ possibile che in questa situazione in cui tu sei infortunata tu non abbia ricevuto, da parte sua, le attenzioni che una parte di te si aspettava? Questo potrebbe aver mosso delle riflessioni interne per comprendere come mai. Ecco che allora il sogno mostrandoti che lui è offeso per qualche cosa, offrirebbe una risposta. Oppure è possibile che questo vicino gentile e premuroso che è come “uno di famiglia” sia il simbolo di una persona realmente di famiglia, quindi una persona vicina da cui il tuo inconscio avverte provenire una chiusura nei tuoi confronti, un suo non essere aperto ( disponibile) verso di te e verso i tuoi bisogni. Sono ipotesi su cui ti invito a riflettere perchè il sogno è piuttosto difficile e senza sapere bene quello che stai vivendo nel tuo percorso di vita non riesco a dirti altro.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, ho sognato di scendere le scale di casa mia e trovare il portone d’entrata aperto, ho esitato perché sapevo di averlo chiuso la sera prima, mi sono fatta coraggio ed ho continuato il mio percorso, grazie!
SAlve Maura, il sogno è una chiara metafora della tua capacità di andare oltre ad uno spazio più sicuro e conosciuto allo scopo di avanzare nella vita e fare nuove esperienze. La porta d’entrata aperta è il simbolo incoraggiante e stimolante e che ti viene proposto dal tuo inconscio nonostante la parte di te più prudente e insicura tenda a “chiudere la porta” cioè tenda a non osare e nonprirsi troppo). Ma farti coraggio nel sogno è un’immagine molto importante che indica le risorse che sono già dentro di te e che si rifletteranno di certo anche nella tua realtà. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni, eccomi di nuovo……Come ti dicevo, vedo aperta la porta dell’autobus, io e il mio amico scendiamo.Per compiere questa azione, il mio amico, mi prende in braccio. Mi solleva prendendomi da sotto le braccia, come si fa con i bambini.Questo gesto mi rassicura, lo fa con confidenza totale, reciproca, sento una connessione profonda. Al tempo stesso, mi sorprende in quanto penso tra me…….come mi prendi, non sono una bambina.Una volta scesi, mi vedo da sola, con una sconosciuta. Inizia qui, quasi un altro sogno, molto confuso, che ora tralascio.Dopo sono di nuovo con il mio amico, posto il seguito nell’articolo dolci.
Grazie infinite anticipatamente
A presto
Buongiorno Francesca, è molto importante questo gesto che compie il tuo amico (prenderti in braccio come fossi una bambina per scendere dall’autobus), così come importanti sono i tuoi pensieri. Da una parte il sogno fa pensare che il tuo inconscio lo percepisca come di persona molto protettiva ed accudente nei tuoi confronti che però tende un po’ ad imporsi, o a pensare di percepire i tuoi bisogni prima ancora che tu li esprima (con un pizzico di presunzione)o che agisca prima di chiedere un tuo parere sulle situazioni. Mentre da parte tua c’è sia il piacere di “lasciar fare” e di abbandonarsi al piacere dell’accudimento e della reale connessione che senti con lui, sia la consapevolezza di essere un’adulta che se la sa cavare benissimo da sola pur utilizzando modalità diverse dalle sue. Vedersi fuori dal bus con una sconosciuta fa pensare che quando emerge questa parte di te più adulta e capace, lui abbia meno spazio nella tua vita o meglio sia meno coinvolto o presente. Mentre la porta aperta dell’autobus da cui scendere può alludere ad un reale “passaggio” da compiere, cioè una scelta dia fare rispetto a qualcosa in cui siete coinvolti. Un caro saluto Marni
Grazie mille Marni per le risposte. Le cose che mi dici, riguardo alcuni aspetti del suo carattere, sono azzeccati alla perfezione. Lui in effetti ha un po’ questa “presunzione”……..cioè di sapere quello che può farmi bene, e di cui io abbia più bisogno. Il più delle volte in effetti riesce a leggermi dentro con estrema facilità, ma comunque, a mio riguardo……non va bene, non è corretto e rispettoso.Grazie ancora cara Marni
Buongiorno Marni le racconto una curiosità del mio sogno a cui non ho trovato risposta. Sono nel mio appartamento con i miei figli (sensazione di “al sicuro”)andiamo a dormire con la porta di entrata chiusa , ma al mio risveglio la trovo socchiusa . Nulla è stato preso e tutti dormono . Fuori in androne, avanza una persona ed io chiudo in fretta. Grazie cordiali saluti
Buongiorno Elisabetta, non so quanti anni abbiano i tuoi figli. E’ importante perchè nel caso in cui siano piccoli c’è una maggior senso di responsabilità verso di loro e verso la loro protezione. In questo sogno mi par di capire che tu ti senta sicura con la porta di entrata chiusa e questo fa pensare che tu sia in grado di attivare meccanismi di controllo e di protezione adeguati alla vostra situazione. Ma trovare al mattino la porta socchiusa e vedere una persona nell’androne che avanza per poi rinchiudere in fretta porta, mette in evidenza una timore/insicurezza/consapevolezza interno (che forse non emerge a livello di coscienza ma che il sogno vuole segnalarti) rispetto alle incognite della vita che possono presentarsi nonostante la tua sorveglianza ed attenzione. Non mi dici come ti sei sentita vedendo la porta socchiusa, che emozioni ti ha provocato se di paura, di irritazione o altro. Io penso che il sogno si colleghi alla capacità/possibilità di controllo delle situazioni e in primis nella capacità/possibilità di riuscire a garantire un ambiente “sicuro” e protetto a te stessa e ai tuoi cari. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve!:) Ho sognato di trovarmi davanti la porta della mia casa di infanzia, ma non avevo Il coraggio di entrare (quella casa è rimasta abbandonata, forse la paura era dovuta a questo)
Osservavo la porta ma nn entravo.
Una persona mi diceva che sarei dovuta entrare, ma non riuscivo.
Ho provato molta malinconia… sono molto legata alla mia infanzia e ai ricordi bellissimi di quella casa.
Buongiorno Giovanna se il sogno ti porta davanti alla casa della tua infanzia significa che lì (in quel contesto in quel tempo) c’è qualcosa per te, qualcosa che è necessario esplorare oggi e che potrebbe servirti oggi. Il fatto che la casa sia stata abbandonata e questo ti spaventi nel sogno al punto da non farti entrare, contrasta con i bellissimi ricordi che hai ed il senso di malinconia che hai provato. forse c’è un lavoro di recupero da fare legato a quella che eri allora o alle speranze ed aspirazioni di allora che può essere nuovo e destabilizzante per il tuo Io. Il sogno, per ora, non dice nulla di più.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni.
Se davvero preziosa.
Un caro saluto
Ho sognato tante porte come se fossi in una fabbrica tante porte in fila nuove grazie
Buongiorno Cinzia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno vedendo tutte queste porte in fila ( erano chiuse o aperte?). E la fabbrica in cui ti trovavi era un posto che conosci o ti faceva pensare ad un posto che conosci? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno io ho sognato di andare verso la porta di casa mia e trovarla socchiusa o rotta perché l apertura era nel senso opposto in cui è realmente,non capivo cosa fosse successo ed ero spaventata tipo come qualcuno fosse entrato o avesse cercato di farlo. grazie se mi risponderà
Buonasera Fortuna, se hai letto l’articolo avrai capito che trovare aperta una porta che dovrebbe essere chiusa indica un senso di invasione vissuto in qualche ambito, oppure il timore che questo avvenga. L’apertura della porta nel senso contrario a quello che dovrebbe essere che ti fa pensare che la porta sia rotta, indica un meccanismo difensivo ( dentro di te) che non ha funzionato a dovere o che ha agito in modo opposto al solito. Devi quindi riflettere su qualcosa che hai vissuto e che ti ha dato la sensazione di “invasione” ( nel la tua intimità, pensieri, spazio personale) o al tuo essere stata forse troppo “aperta” verso qualcosa-qualcuno provocando un senso di allarme da parte del tuo inconscio.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille!il mi piace l avevo già messo prima di ricevere la tua risposta perché ho trovato veramente ben spiegato il tutto,al prossimo sogno!
Buongiorno ho sognato di andare ad aprire la porta, probabilmente stavo uscendo, ed ho visto un buco nella porta ci ho messo le dita e ho tirato rendendomi conto che era di carta, poi guardo la parte interna e c’era il pannello anche lui di cartone finissimo con dei quadrati, mi sono girata dal mio compagno ed le ho detto che l’avremmo dovuto cambiare immediatamente, in quanto dovevano venire anche le padrone di casa! Nel sogno ero un po preoccupata.Mi aiuta a capire il significato? Grazie
Buongiorno Daniela se hai letto l’articolo avrai capito che la porta è un confine, un limite. E se questo limite divide la propria casa ( ovvero il proprio spazio privato ) dall’esterno, la porta ha una funzione protettiva della propria intimità, della propria privacy. Il fatto che tu veda la tua porta così fragile ( di cartone ) e malmessa (con un buco) fa pensare che questo limite protettivo fra la tua/vostra vita familiare e l’esterno , non ci sia. O che sia molto labile. Il fatto di dire al tuo comapgno che è necessario cambiare la porta immediatamente significa che almeno nel sogno c’è la consapevolezza che qualcosa non è come dovrebbe, e che voi due non avete il vostro spazio privato così come tu lo desideri. le proprietarie che devono venire e che ti preoccupano forse sono parte del problema. Devi quindi riflettere su questi aspetti e sul bisogno di sentirti maggiormente protetta nel tuo spazio privato.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Io la ringrazio di cuore è gentilissima, posso anche esporgli un altro sogno che ho fatto tantissimo tempo fa già qualche anno è che mi è rimasto impresso?
SAlve Daniela, certo che puoi, ma la regola è un sogno al giorno. Ricorda quando lo scriverai di essere sintetica perchè in questo spazio gratuito non posso analizzare i dettagli. Mi interessano molto di più le emozioni provate nel sogno e al risveglio e se compaiono persone reali i rapporti con loro e le qualità e difetti che attribuisci loro. A presto e buona serata Marni
La ringrazio, terrò presente quanto mi ha detto! Ancora grazie
Salve, ho fatto un sogno angosciante.
Sogno di entrare in una porta che si apre facilmente e altrettanto facilmente si chiude alle mie spalle.
Mi trovo davanti altre tre porte, una alla mia destra, una alla mia sinistra, una di fronte a me e quella dietro da cui ero entrata.
Apro la prima e mi trovo un’altra porta da aprire, poi un’altra è un’altra ancora. Infinite porte, una dietro l’altra.
Mi volto e tento di scappare dall’unica porta sicura, quella da cui ero entrata, ma anche quella improvvisamente nascondeva mille altre porte da aprire.
Grazie infinite
Buongiorno Giulia, capisco l’angoscia che ti ha provocato questo sogno perchè ti mostra le infinite possibilità ed le infinite fasi di passaggio della vita a cui non si può sfuggire. Non mi dici quale porta hai scelto fra quelle davanti a te, ma ad ogni modo vederne sempre altre dietro alla prima è, appunto, il simbolo di altre scelte da fare, di altre decisioni da prendere e, con queste, di altre infinite assunzioni di responsabilità. Cercare di tornare indietro non è possibile perché non è possibile invertire il corso del tempo e probabilmente il sogno ti sta dicendo che all’età tua, questi passaggi da compiere sono inevitabili, e che anche guardare “indietro” cioè guardare al passato significa dovere “riaprire” mille altre porte su situazioni già vissute e ricordi che possono provocare altrettanta angoscia e fatica . Quello che è significativo e da esplorare è l’immagine angosciante con cui questa realtà ti viene presentata e l’ angoscia con cui tu la vivi. Che probabilmente riflette qualcosa di reale che vivi nella tua realtà. Rifletti su questo.Un caro saluto Buon Anno e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Marni buongiorno, questa notte ho sognato una grande porta, soprattutto molto alta. Era di legno e vetro, piu che una porta, era un finestrone, a due ante, come di solito si trovano sui balconi. In questo caso era situato interno all’edificio. Io mi trovo in cima ad essa, arrampicata. È già socchiusa, basta poco per aprirla, mi fa paura l’altezza, mi sento in bilico, ho un po’ paura di cadere. Con un piccolo sforzo, alla fine riesco ad aprirla. Esce dell’acqua da sotto, temo che aprendola si allaghi tutto per terra. Una volta aperta mi rendo conto che l’acqua finisce, non ne passa più. Ho provato una grande paura, nell’essere in cima ad essa, e doverla contemporaneamente aprire. Dopo, una volta aperta, mi sono sentita più serena e rassicurata.Mi trovavo in cima, e sapevo che solo da li, si sarebbe aperta. Cosa può significare il fatto che fossi in cima alla porta……?
Grazie Marni un caro saluto
Buongiorno Francesca, se hai letto l’articolo avrai capito che la porta è una “soglia” che indica un passaggio simbolico da una situazione all’altra, o da una fase all’altra della vita. Quindi prima di tutto chiediti quale sia questo passaggio che sembra richiedere da parte tua un intervento attivo, e in cui ti senti “in bilico”, con il timore di uscirne male, di arretrare nelle tue posizioni o altro… E’ interessante questa porta che è come un grande finestrone all’interno dell’edificio, perchè fa pensare che non ci siano situazioni di chiusura, non ci sia rigidità ( in effetti la portafinestra è anche socchiusa), ma ci siano invece emozioni in gioco che tu temi possano compromettere la delicata situazione in cui ti trovi, mentre il sogno ti mostra invece che una volta aperta la porta non c’è più acqua a passare. Un modo per dire che una volta chiarite le rispettive posizioni tutto può riequilibrarsi. Ti lascio a riflettere sui giusti collegamenti e ti auguro una buona domenica Marni
E`quindi irrilevante il fatto di trovarmi in cima alla porta…….
Grazie mille Marni per la risposta e per i tuoi spunti di riflessione.
Buongiorno Francesca, no non è irrilevante, mostra una situazione di “scomodità”, un sentirsi forse in bilico ma anche il vedere le cose da un punto di vista diverso rispetto a quello degli altri. un caro saluto marni
Buongiorno Marni.
Nel sogno camminavo a fatica al piano superiore di una abitazione (non è chiaro se fosse la mia: un po’ sì, ma anche no) insieme ad altre due persone (che non ho identificato) che faticavano più di me; le supero e scendendo le scale mi trovo al piano inferiore insieme ad altre persone (in numero maggiore). Camminiamo tutti lentamente, completamente immersi in acqua limpida, ma con poca luce (provo un po’ di ansia, ma non paura: mi chiedo come riusciamo a respirare). Scendo ancora di un piano. Questa volta sono insieme a tantissime persone. L’ambiente è completamente congelato, fa freddo, c’è ghiaccio dappertutto. Proviamo, tutti, ad aprire le diverse porte presenti, ma le porte congelate proprio non si aprono. Si tratta sia di porte che collegano le varie stanze, che porte che conducono all’esterno (so che c’è ghiaccio anche all’esterno). Sconcertata, capisco che non possiamo fare nulla, lo dico agli altri e decido di restare in attesa: il ghiaccio si scioglierà…
Al risveglio, ho pensato ad una specie di sogno planetario. Tu cosa pensi?
Grazie mille per la risposta che vorrai darmi. Un caro saluto.
SAlve Mara, ho ricevuto la tua risposta alla mia domanda sul sogno planetario, ma non riuscivo più a recuperare il testo del sogno perchè hai cambiato email. Devo chiederti per il futuro di mantenere sempre la stessa perchè altrimenti mi confondi, mentre io ho bisogno di individuare subito il sognatore e di non perdere tempo a fare ricerche. Per quanto riguarda la tu a domanda, posso dirti che sogni che riguardano la coscienza collettiva e l’umanità sono comunque collegati alla coscienza individuale, perchè indicano qualcosa che pensi tu, di cui hai bisogno tu e a cui aspiri tu. Quindi c’è un livello che può essere sia collettivo che individuale mostrando il tuo desiderio o la tua “visione” interiore. Io credo che la tua discesa dal piano superiore della casa quelli inferiori corrisponda ad una discesa graduale da stati mentali a stati più materiali ed emotivi a stati inconsci, e che il gelo che blocca le porte e non vi permette di accedere all’esterno sia l’espressione di qualcosa di interno altrettanto congelato che ti impedisce di comunicare in modo che vorresti o di avere rapporti come vorresti. Ma d’altra parte sai che anche per l'”esterno” è così, cioè anche per gli altri è altrettanto difficile. Le persone che incontri e che ti aiutano sono aspetti di te conosciuti e sconosciuti. La tua frase finale sul restare in attesa perchè il ghiaccio si scioglierà, mostra però un’attitudine positiva ed è una bella indicazione : restare in attesa perchè il ghiaccio si scioglierà equivale a non arrendersi, ad avere fiducia e speranza. Tutto quello che ho detto può essere visto anche in ambito collettivo se i tuoi interessi e e i tuoi pensieri vanno nella direzione di una preoccupazione per l’ambiente e l’umanità.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno cara, stamattina ho sognato che entravo in casa (non la mia, ma era come se lo fosse). Fuori c’era il mio ex marito con cui vado d’accordo e che salutavo. Chiudevo due porte a chiave, ma lui riusciva ad aprirne una ( quella a destra). Allora cercavo di chiuderla di nuovo, vedevo nitidamente la chiave, ma lui riusciva sempre ad aprire. Alla fine gli ho detto di smettere e se ne è andato dicendo che era lì per proteggermi.
Cosa significa? Non ho avuto sensazioni di paura o angoscia, solo fastidio perché era fuori e voleva entrare.
Buongiorno Manuela, questo è un sogno molto interessante attraverso il quale il tuo inconscio ti sta mandando un messaggio.Il fatto che il tuo ex marito riesca sempre ad aprire la porta di casa tua per entrare, mentre tu ne sei infastidita, fa pensare che da parte sua ci sia un grande interesse verso di te, un cercare di esserti più vicino, di superare la distanza che avete stabilita per i vostri rapporti di ex coniugi. Infatti, il suo riuscire sempre ad aprire la porta di casa tua sembra indicare che lui possieda risorse che gli permettono di superare questi limiti, cioè che ti conosca molto bene e sappia cosa e come fare. Cosa di cui tu non sembri consapevole, che rimuovi o che interpreti in modo diverso. Il suo intento protettivo può essere reale, può essere veramente legato all’affetto nutrito per te, ma resta il fatto che tu provi fastidio di fronte ai suoi tentativi di “intrusione”, quindi rifletti su questa situazione per capire come modulare il rapporto fra di voi in modo che sia soddisfacente e ci siano parti di te che si sentono “invase”. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera,ho sognato di aprire consecutivamente 3 porte di colore chiaro e con estrema tranquillità.La terza porta mostrava un tunnel in mattoni che portava verso il basso che ,ho guardato con distacco,chiedendomi dove portava.
Grazie
Buongiorno Simona, aprire tre porte consecutivamente fa pensare ad alternative a cui puoi accedere nello stesso momento e che possono portare a situazioni diverse. La terza porta con il tunnel di mattoni che porta verso il basso può indicare la discesa nelle profondità dell’inconscio, ovvero la necessità di introspezione e di conoscenza di sé. Forse qualcosa di cui hai bisogno oltre alle fasi di vita che stai vivendo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Simona, aprire tre porte consecutivamente fa pensare ad alternative a cui puoi accedere nello stesso momento e che possono portare a situazioni diverse. La terza porta con il tunnel di mattoni che porta verso il basso può indicare la discesa nelle profondità dell’inconscio, ovvero la necessità di introspezione e di conoscenza di sé. Forse qualcosa di cui hai bisogno oltre alle fasi di vita che stai vivendo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo). Marni
Salve Mara, cosa intendi per sogno planetario? A presto marni
Salve, ho sognato di entrare a casa mia vecchia aprendola con le chiavi di casa nuova. (casa vecchia aveva un energia strana e cupa, lugubre) per la prima volta dopo anni, ho sognato di ricordare tutti gli oggetti presenti nelle camere (cucina e corridoio) il resto del sogno è veramente troppo lungo ma vorrei sapere il significato di ciò che ho scritto e se ha un numero simbolico
Grazie mille.
Buongiorno Kevin, non mi occupo di Smorfia, ma certamente potrai, da solo, associare l’immagine della casa vecchia a qualche numero consultando qualche manuale. Quanto al tuo frammento di sogno lo trovo molto interessante in quanto mostra la possibilità e le risorse, in questo momento, per accedere a qualche aspetto del tuo passato che non è stato sufficientemente elaborato. Aprire la casa vecchia con le chiavi di quella nuova significa infatti utilizzare la forza, l’energia, le risorse interiori attuali che hai a disposizione per “penetrare” quello spazio simbolico che è stato chiuso a lungo, e poter così analizzare tutte le sfaccettature che vi emergono. Non mi hai detto come ti sei sentito nel fare ciò, sarebbe stato importante per riflettere un’ulteriore disposizione nel compiere questa opera di conoscenza e di recupero.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buona sera,premetto che è il mio primo commento che scrivo..volevo sapere cortesemente il significato di un mio sogno un pochino strano grazie..ecco ho sognato di trovarmi in una casa, e quindi in questa stanza con 4/ 5 porte di legno bianco non ricordo con esattezza, e una persona lì apriva x farmi vedere oltre…sempre nella medesima stanza vi si trovavano i miei genitori ( defunti da un anno) che mettevano a posto delle cose. Ecco in qul momento era una sorta di aiuto nei miei confronti, mentre io continuavo ad osservare le porte che si aprivano. Ringrazio anticipatamente x una sua risposta…buon serata .
Buonasera Angela, mi scuso per il ritardo nella risposta dovuto ad una mia breve vacanza. Io credo che la stanza in cui ti trovi rappresenti l’attuale situazione che stai vivendo che forse ha o ha avuto delle caratteristiche di chiusura o di isolamento proprio come conseguenza del lutto che stai vivendo ( mi dispiace molto per la tua perdita). Ma i tuoi genitori che mettono a posto delle cose e che sono lì per aiutarti, sono l’espressione di un’ energia vitale positiva e votata al tuo bene che ha assunto l’immagine dei tuoi genitori per essere più autorevole, più efficace e più consolatoria e che, in questo mettere a posto le cose ti sostiene nell’elaborazione del tuo lutto. Ed è il modo con cui il tuo inconscio ti mostra che loro ti sono sempre vicini e vogliono che le “cose siano a posto” cioè che tu viva bene. Mentre le porte bianche che vengono aperte per farti vedere oltre sono il simbolo di un’apertura verso l’esterno, cioè il tornare a “guardare fuori” alla vita così come la conoscevi prima della tua perdita, a sperare ed esplorare nuove possibilità. Lo trovo un gran bel sogno di elaborazione del lutto.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
ho sognato porte dipinte con disegni e colori bellissime e lucide,aspettavo che si aprissero con fiducia…
Buongiorno Ada, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le sensazioni provate davanti a queste bellissime porte. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni,mi dispiace di averti dato questa impressione,probabilmente la fretta e la distrazione hanno preso il sopravvento sul mio essere ,a detta di tutti, educata e rispettosa,Mi scuso per questo.La sensazione che ho provato e di ammirazione e meraviglia, le porte erano colorate e lucide. Credo di aver bussato,ed aspettavo con fede che si aprissero..Ti auguro ogni bene, grazie di cuore.
Buongiorno Ada, scuse accettate, sono un po’ pignola in questo ambito, e me ne dispiace, ma tengo molto a questo aspetto di cortesia ed educazione in questo mondo improntato al “mordi e fuggi”. Ho trovato il tuo sogno molto bello e significativo. Tutte queste porte colorate e lucide davanti a cui ti trovi sono infatti l’espressione di possibilità che possono schiudersi per te e che sono “allettanti”, affascinanti, ricche di promesse. Il tuo bussare ed attendere con fede che si aprano mette in evidenza due opposti modi essere: un tuo essere forse eccessivamente paziente e fiduciosa e non fare altro attendendo che ciò che la vita ti prospetta si “apra” a te. O, al contrario, l’ immagine può presentarsi come “indicazione” del tuo inconscio di fronte ad un tuo modo di essere eccessivamente impulsivo ed impaziente. Quindi devi riflettere sul tuo carattere e su coem ti comporti nella realtà diurna perchè il sogno può avere una valenza compensatoria ed equilibratrice. Tuttavia resta il significato della porte colorate e bellissime quali simbolo di nuove possibilità a cui accedere.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
certamente lo faro’,di nuovo grazie mille
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che qualcuno mi mostrava una bella porta bianca, chiusa e inserita in un muro anch’esso bianco e mi diceva che era stata appena restaurata, e io ammiravo la porta ed ero stupita e contenta di vederla, perché ricordavo che quella stessa porta era vecchia e rovinata e non si chiudeva bene. Grazie per la risposta! Flavia
Buongiorno Flavia, questo è il sogno di una trasformazione, una “ristrutturazione” interna che ti permette adesso di proteggere te stessa, la tua privacy, il tuo mondo nel modo più efficace e naturale, mentre forse in passato era cosa per te molto più difficoltosa e fonte di sensazioni sgradevoli. Il fatto che la porta sia bella bianca e inserita in un muro altrettanto bianco fa pensare che tu sia persona che desidera migliorarsi, crescere secondo valori improntati all’onestà, alla trasparenza, al bene ( in senso generale). Ma la porta chiusa indica quanto per te sia importante poterti difendere dalle invasioni altrui, dalle ingerenze, dagli aspetti che rifiuti e che non accetti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno. Ho sognato di suonare ripetutamente alla porta della mia casa di ragazza e aspettare che la mamma venisse ad aprirmi. Sono quasi 50 anni che la mia mamma non c è più . Stanotte ero dentro la casa,stavo per uscire e mia figlia neonata sul passeggino apriva gli occhi e mi sorrideva. Grazie dell’attenzione Margherita
Buongiorno Margherita, ma questo è un unico sogno o sono due? Fammi anche sapere quanti anni ha tua figlia. E se è adulta puoi dirmi qualcosa di lei? Che tipo è? Che rapporti hai con lei? Vorrei anche sapere che sensazioni hai provato nel sogno. Grazie se puoi rispondere a TUTTE queste domande A presto Marni
Sono due sogni distinti non ricordo a che distanza tra loro però ambientati nella stessa casa dove non abito più da 28 anni. Mia figlia è nata li e adesso ha 32 anni. Lei è silenziosa ed io esuberante. Buon rapporto affettuoso. Il sogno con la bimba felice. Con la mamma ansioso. Grazie…gentilissima
Buongiorno Margherita, grazie per la risposta, io credo che questa casa rappresenti per te un periodo particolare della tua vita legato a qualcosa che forse rimpiangi, ad una fase felice, una fase di speranza e di apertura verso il futuro e le possibili scelte ancora da effettuare e le situazioni ancora da vivere. Una fase che forse si contrappone ad un momento attuale che forse non ti appare più così “ricco” di promesse. Il fatto che tu bussi più volte alla porta di questa casa di ragazza aspettando che tua mamma venga ad aprirti (cosa che non fa), può indicare infatti un desiderio di tornare al passato, ma più che al tuo passato di bambina o ragazza, io credo che il momento topico sia quello del TUO essere mamma, ovvero di quando avevi tua figlia piccola che, come nel sogno, ti sorrideva da neonata. Ma credo anche che in questa neonata sorridente sia anche una indicazione per te per questo momento, cioè rappresenti un aspetto di te “neo-nato” ( che hai la possibilità di osservare solo adesso) e di cui devi cominciare a prenderti cura così come hai fatto in passato per tua figlia. Una parte vulnerabile e sensibile che forse ha bisogno di emergere e di trovare uno spazio nella tua “casa attuale” (nella tua dinamica psichica). Puoi leggere qualcosa sul questo tipo di energia “piccola” in questo articolo sul Puer aeternus.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni , buon giorno…i sono svegliata turbata durante la notte … a causa di un sogno strano… ho sognato di stare in casa mia con i miei genitori nel mio letto ed io con loro , dal letto vedevo la porta di casa mia socchiusa con dietro un uomo vestito di nero che ci spiava … è io presa dalla paura gli ho sbattuto la porta in faccia … durante tutto il sogno ero come terrorizzata e mi sono svegliata ancora in quello stato… ti ringrazio molto se risponderai … mi farebbe piacere fare chiarezza su questo sogno… che per me è molto Strano grazie
Buongiorno Sabrina, in realtà il tuo sogno è piuttosto comune, perchè l’uomo vestito di nero che vi spia e che tu chiudi fuori dalla porta, rappresenta tutte le incognite negative della vita che tu temi e da cui vorresti essere protetta. Infatti essere a casa a letto con i tuoi genitori mostra una gran bisogno di protezione un sentirsi indifesa ed esposta di fronte al mondo fuori dalle mura rassicuranti della famiglia. E’ anche possibile che tu tema per tutti voi, che tu senta provenire un pericolo dall’esterno e che forse egli ultimi avvenimenti drammatici ti abbiano influenzato e reso più impressionabile ed impaurita. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao gentilissima questa mattina mi sono sognata che bussa o ad una porta e questa porta si è aperta sola e mi sono trovata una statua della Madonna immacolata e sono entrata poi c era un signore forse un prete gentile e gli ho aggiustato una colonna accanto la porta cosa significa
Buongiorno Rosaria, che luogo era quello in cui bussavi? Cioè dove ti trovavi? E come ti sei sentita nel sogno? Quali emozioni hai provato? A presto marni
Gentilissima, ciao, Ho sognato che stavo dormendo dietro un portone nel mio letto e all improvviso mi sono sentito minacciato da qualcuno che stava forza do la porta ed una volta entrato, come se qualcuno mi volesse uccidere ed io cercavo di urlare muovermi ma non riuscivo il mio urlo era smorzato dalla paura e non riuscivo adifendermi
Buongiorno Francesco, in genere i sogni di “invasione” indicano un analogo senso di invasione anche nella realtà, quindi prima di tutto devi chiederti da cosa ti senti “inseguito” e minacciato (in senso metaforico), che cosa ti preoccupa, rispetto a chi o cosa ti senti “indifeso”. Però il tuo non riuscire ad urlare a muoverti fa pensare anche ad un inizio di paralisi del sonno, un ‘esperienza che può arrivare più facilmente in momenti di stress, ma ti invito a leggere l’articolo per capire cosa sia. Il simbolo interessante del sogno è questo portone dietro cui dormi. Fa pensare che tu stia attraversando (con difficoltà) una fase di passaggio della tua vita o che ci siano decisioni da prendere.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, ho sognato tante porte erano più grandi di quella comune di casa e dentro vedevo luce accesa, appena arrivavo davanti ad una di queste porte si chiudevano. Non ricordo dove fossi, era un posto poco illuminato con tre porte
Quando le porte mi si chiudevano in faccia io rimanevo delusa e correvo dall’altra
C’è un significato?
Grazie per la disponibilità
Silvia
Buongiorno silvia, questo sogno è una grande metafora di quello che ti sta succedendo. Pensa a quante volte si usa l’espressione “una porta chiusa in faccia” per indicare qualcosa o qualcuno che ci impedisce di raggiungere qualcosa che desideriamo. Chiediti dunque cos’è che tu vuoi e che non riesci ad ottenere a causa di ragioni, ostacoli, persone che te lo impediscono. chiediti se c’è qualcuno che ti “chiude una porta in faccia”, cioè si nega a te, non ti desidera vicino, non risponde alle tue aspettative. Il fatto che le porte siano 3 e che tu corra da una porta all’altra dopo che ti si chiudano in faccia fa pensare che ci siano diverse situazioni che non ti soddisfano e che dopo ogni delusioni tu cerchi di “consolarti” con qualcos’altro senza però riuscirci.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno.
Stanotte ho fatto un incubo e la cosa che più mi ha colpita è stata la mia porta d’ingresso che chiudevo a chiave, ma poi si riapriva.
Insieme si accendeva anche la luce delle scale, che si trovano fuori dalla porta.
Questo accadeva perché un numero sconosciuto mi aveva contattata.
Provavo paura e ansia, soprattutto che arrivasse qualcuno e entrasse. Quando ho realizzato e mi sono svegliata, ho provato subito ancora un po’ quelle sensazioni.
Grazie in anticipo se risponderai
Buongiorno Giulia, questo è un tipico sogno che mostra la paura di essere “invasa”, la paura che alcuni tuoi comportamenti ingenui possano essere fraintesi o possano provocare delle conseguenze che tu non riesci a gestire, paura che “possano entrare” altre persone ( cioè che tu possa essere influenzata da altri o che gli altri possano o farti del male. La porta d’ingresso che chiudi a chiave, ma che si riapre e la luce delle scale che si riaccende, fanno pensare a situazioni su cui non hai controllo. E’ un sogno determinato dall’insicurezza che può essere caratteriale oppure nascere come conseguenza di un momento particolare.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve!!!! Posso avere un’interpretazione al mio sogno? Ero in una torre al piano terra, mi si aprono davanti a me ed in successione veloce tre porte che danno in un un giardino,dopo l’ultima porta c’è una rete del genere zanzariera ma con maglie più rade a quel punto con un attrezzo taglio la zanzariera ai bordi ed esco. Tutto questo mi dà una sensazione di grande benessere e libertà. Grazie Marni.
Buongiorno Dona( posso chiederti per il futuro di scrivere il tuo nome senza simboli estranei? Mi crea conflitti nel pannello di controllo). Essere in una torre ha già di per sé un simbolismo legato al trovarsi richiusa, volontariamente o non, in una situazione di isolamento rispetto all’esterno (leggi sul simbolo della torre qui), isolamento che può essere voluto e ricercato oppure subito. Le tre porte che danno su un giardino fanno pensare a possibilità di scelta, ad occasioni che ti si presentano e che sembrano avere un’accezione positiva. E la zanzariera che trovi aprendo l’ultima porta fa pensare ad un ostacolo facilmente aggirabile dato che riesci tranquillamente a tagliarla e uscire. La zanzariera è un elemento usato per NON fare entrare, quindi è un simbolo che sembra alludere a qualche meccanismo messo in atto proprio da te stessa (o da qualcuno che ti è molto vicino) allo scopo di proteggerti, difenderti o tenerti isolata, meccanismo che forse in questo momento si rivela controproducente, mentre c’è bisogno di “tagliare” ( eliminare) ciò che mantiene in questa situazione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni