Cosa significa sognare di cucinare? Si collega al bisogno di nutrirsi e a reali sensazioni di fame che emergono anche nei sogni oppure ha significati simbolici più complessi? Nell’articolo viene analizzato il simbolismo di una azione fra le più più comuni ed amate, ed il significato delle tante immagini oniriche che ne derivano.
Sognare di cucinare indica una forma di creatività che il sognatore sta esprimendo o che ha bisogno di esprimere.
Creatività che si traduce in idee, azioni ed opere che mirano ad un obiettivo da raggiungere.
Cucinare nei sogni è un’immagine onirica complessa, perchè prevede una serie di gesti, l’utilizzo di cibi e ingredienti, di ricette, di utensili che il sognatore spesso ricorda perfettamente e che, a loro volta, hanno un valore simbolico preciso.
E ogni passaggio compiuto nel cucinare, ogni elemento usato, ogni sensazione provata contribuisce ad arricchire il simbolo originario, ma porta anche in direzioni diverse.
Sognare di cucinare La trasformazione
[the_ad id=”15888″]
Il simbolismo del cuocere nei sogni e nella realtà è legato alla trasformazione e ad un processo in cui ogni elemento separato deve cambiare, diventare qualcos’altro e fondersi ad altri elementi.
La trasformazione dei cibi nei sogni si traduce in trasformazione interiore del sognatore o in trasformazione della sua realtà, delle sue relazioni, delle circostanze che sta vivendo.
Cucinare è una sorta di processo alchemico in cui si riflette lo stesso percorso del sognatore, i suoi bisogni, i suoi desideri e la tensione verso un traguardo da raggiungere.
Ma come in un percorso alchemico anche cucinare richiede conoscenza, volontà e progettazione, affinché ciò che è grezzo e separato (i diversi cibi) venga raffinato, fuso e trasformato.
Questo significa che sognare di cucinare sarà collegato a quanto il sognatore sta cercando di “fare”, di “mettere insieme” nella sua vita e che gli ingredienti scelti, le azioni compiute, l’entusiasmo, la noia o la rassegnazione, l’abilità o l’incapacità saranno il riflesso di ciò che realmente avviene dentro di lui, delle emozioni che lo muovono, delle risorse a disposizione, della determinazione nel realizzare o cambiare qualcosa.
Senza dimenticare che l’azione di cucinare nei sogni è legata anche alle trasformazioni psichiche, ai cambiamenti che avvengono nel profondo e che devono essere elaborati ed espressi nella realtà o nei sentimenti.
Cucinare nelle espressioni verbali
Espressioni verbali legate al cucinare si traducono in metafore preziose per la comprensione di questi sogni. Ognuna di queste può riflettere ambiti emotivi e esperienziali e presentarsi nei sogni.
Ad esempio l’espressione:
- “Cucinare una cosa” o “Tenere in caldo“ può essere simbolo di ciò che deve esser ripensato, elaborato, rivisto, qualcosa che richiede un certo tempo per essere assimilato e presentarsi con chiarezza.
- “Cucinare a fuoco lento” o “Far cuocere a fuoco lento“ se riferito a se stessi indica un prendere tempo e crogiolarsi, se riferito ad altri significa prendersi una soddisfazione o una rivalsa, lasciar consumare da una passione, da un tormento, da un’incertezza.
- “Friggere” che significa essere impazienti e desiderare ardentemente.
- “Essere cotto e bollito“ pronto, sistemato, aggiustato secondo i nostri desideri
- “Essere cotto” cioè attratto e innamorato oppure essere sfinito di stanchezza.
- “Essere in bollore” cioè manifestare desiderio sessuale.
Senza contare le innumerevoli altre espressioni legate alla cucina come:
- “Dalla padella alla brace“ che significa passare da una situazione negativa ad una che è peggio.
- “Ti faccio a fettine“ ovvero ti sistemo per le feste, ti punisco (come succede nel sogno Sognare di tagliare carne)
- ecc.
Sognare di cucinare Gli affetti, la famiglia
Sognare di cucinare è legato all’affettività: si cucina per accudire le persone care, per crescere i figli, per ricreare sapori che riportino al passato, per rendere gradevoli gli alimenti che nutrono il corpo proprio ed altrui.
Ma si cucina anche per il puro piacere, per il gusto di mangiare piatti sfiziosi o diversi dal solito che soddisfino la curiosità, il desiderio e la gola.
Cucinare nei sogni evoca inoltre il calore della tavola imbandita e del cibo consumato in famiglia, porta a galla ricordi, amore e sensualità.
E riflette un piacere che si pregusta in anticipo e per il quale ci si sta adoperando, azioni volte a ottenere una soddisfazione fisica, il raggiungimento di un obiettivo “gustoso” legato all’amore o al sesso.
Sognare di cucinare Le sensazioni
Cosa si prova mentre si cucina nei sogni? Cosa muove la volontà di cucinare? Come ci si sente di fronte a ciò che si è cucinato?
Si può sognare di cucinare con piacere mossi dall’appetito o dalla fame, oppure cucinare può essere un dovere da espletare con indifferenza o fastidio, ci si può sentire obbligati a farlo, si può provare disgusto nel maneggiare gli alimenti.
Ogni sensazione provata durante il processo di cucinare o nella fase precedente può collegarsi a ciò che il sognatore sta vivendo, a tendenze che lo stimolano ad agire e lo appagano, oppure ad un esasperato senso del dovere che non gli permette di godere di ciò che sta facendo e di apprezzare i risultati finali, ad un senso di oppressione e di fatalità, ad un fare senza “anima” che può sfociare in senso di inutilità e frustrazione.
Ma anche l’aspetto finale del cibo cucinato, il suo sapore, il gradimento che ottiene è significativo, perchè rimanda a simili risultati in qualche aspetto della realtà, conferma le capacità e le qualità creative del sognatore, evidenzia lo sforzo di “realizzare ” e perseguire un obiettivo.
Sognare di cucinare Significato
Il significato di cucinare nei sogni è legato ai vari passaggi già sottolineati: azioni che si compiono, ingredienti e utensili, ma sopratutto sensazioni che possono illuminare aspetti importanti del vissuto del sognatore e far emergere bisogni, attitudini, tendenze.
Significati di questa immagine si possono riassumere in:
- creatività
- trasformazione psichica
- progressi
- un processo in atto
- obiettivo da raggiungere
- riflessione ed elaborazione
- traguardo professionale
- soluzione ad un problema
- piacere, amore sensualità
- passato, ricordi
- armonia, famiglia
Sognare di cucinare Immagini oniriche
1. Sognare di cucinare con piacere Sognare di cucinare piatti buoni e ben riusciti
sono le immagini più positive legate a questo simbolo e si traducono in obiettivi raggiunti in ambiti diversi: amore, lavoro ed affari, rapporti interpersonali.
Cucinare con impegno ed attenzione, mettendo ogni cura nella ricerca degli alimenti giusti e degli altri ingredienti da aggiungere, si collega ad un certo perfezionismo, ma pure alla creatività ed alla fiducia nelle proprie qualità.
2. Sognare di cucinare per tante persone
rispecchia un compito da svolgere e, a seconda delle sensazioni, può indicare buona volontà, ottimismo, disponibilità e fiducia nel risultato oppure far emergere ansia, paura e preoccupazione.
Può collegarsi ad un aspetto critico e a tutti i dubbi rispetto al proprio operato.
3. Sognare di cucinare seguendo una ricetta
significa avere degli obiettivi e seguire un piano prestabilito per raggiungerli, avere uno schema, degli step intermedi da superare, avere un metodo che faciliti ciò che si desidera ottenere. Oppure seguire l’esperienza altrui, farsi guidare.
Quando la ricetta che si segue è una ricetta di famiglia, una ricetta della nonna o della mamma, il sogno indica il desiderio di recuperare i “sapori” del passato. Un sogno che si lega a volte alla nostalgia, al bisogno di protezione e di calore.
4. Sognare di non saper cucinare
riflette una situazione di sfiducia e di bassa autostima, oppure mette in luce la mancanza delle competenze e delle risorse necessarie a raggiungere uno scopo.
5. Sognare di cucinare male
quando ciò che si cucina nei sogni è malfatto, ripugnante o non commestibile l’immagine può indicare qualcosa che non è stato adeguatamente organizzato e che pertanto non riesce come ci si aspetta.
6. Sognare di cucinare in due
spesso si collega ad un rapporto d’amore dove l’armonia ed il piacere di interagire o l’intralciarsi a vicenda nell’esecuzione di qualche ricetta, possono riflettere aspetti positivi oppure critici di una reale relazione.
7. Sognare di cucinare all’aperto Sognare di fare un barbecue
mostra la propria disponibilità a esplorare alternative diverse e a mettersi in gioco. E’ un’immagine positiva legata all’apertura verso le possibilità della vita, all’autostima e alla fiducia di riuscire a dare il proprio contributo nel mondo.
In particolare fare il barbecue nei sogni può collegarsi al bisogno di raggiungere velocemente i propri obiettivi, di ottenere consensi ed attenzioni, ma anche di coinvolgere più persone, di pensare in grande e concentrarsi in un progetto di portata collettiva.
8. Sognare di cucinare nella cucina di un ristorante
riflette aspetti tecnici ed un ambito specialistico in cui ci si sta muovendo e, a seconda delle sensazioni, porta in evidenza il modo con cui il sognatore sta affrontando un ambito superiore rispetto alle sue competenze, il disagio o la sicurezza, la paura di essere giudicato oppure la voglia di imparare cose nuove.
9. Sognare di cucinare nella cucina dell’infanzia
rispecchia il valore dei ricordi e le atmosfere piacevoli, amorevoli o drammatiche di allora ed il bisogno, forse, di rivedere aspetti di quel passato, di elaborarli e trasformarli. Può indicare l’emergere di aspetti infantili e il desiderio di non esporsi in prima persona in qualche ambito.
10. Sognare di cucinare con uno chef famoso
numerosi programmi di cucina in tv hanno portato alla ribalta la figura dello chef che, nell’immaginazione collettiva si è trasformata da umile cuoco ad una sorta di star, qualcuno che ha successo facendo (bene) qualcosa di utile, indispensabile e che gli piace: preparare da mangiare.
Di qui l’ammirazione tributata a questa categoria di professionisti diventati vere e proprie celebrità.
Ognuno di questi personaggi ha qualità diverse ed un impatto diverso nella percezione del sognatore che può avvertire incoraggiamento o critica al proprio operato.
Uno chef famoso nei sogni può indicare il bisogno di integrare tali qualità o riconoscere qualità che già si possiedono e di cui, forse, si abusa.
Sognare di cucinare con uno chef può essere un sogno incoraggiante che sprona il sognatore a volere di più, ad ottenere il meglio, a mirare all’eccellenza.
11. Sognare di essere uno chef
mette in evidenza attitudine al comando e leadership che forse il sognatore ancora non riconosce in sé, ma può mostrare anche in reale desiderio di essere capo in qualche ambito, di saper guidare gli altri, di indirizzare verso “buoni ” risultati.
Naturalmente questo sogno può riflettere un reale desiderio di diventare chef di cucina.
Cucinare nei sogni Cosa?
Anche i cibi che vengono scelti e cucinati sono importanti per comprendere il significato di questi sogni.
Non è possibile prendere in esame il simbolismo di tutti gli cibi che si possono cucinare per cui presenterò solo quelli che ritornano con maggior frequenza nei sogni dell’uomo occidentale.
Ricordo al lettore che ognuno di questi cibi ha un significato simbolico generale, ma risente anche di influenze personali, familiari, di esperienze e ricordi e, per questa ragione, i significati saranno sempre parziali ed andranno integrati dal sognatore. Saranno solo un punto di partenza per riflettere sul proprio sogno e trovare collegamenti con la propria realtà.
12. Sognare di cucinare carne
è l’immagine più comune in assoluto e riflette il bisogno di trovare (e dare) forza, coraggio, determinazione.
E’ un simbolo legato all’energia del maschile interiore ed alle sue qualità e può indicare lo svolgimento di un lavoro e un obiettivo concreto da raggiungere.
13. Sognare di cucinare carne alla brace
indica entusiasmo, ma anche fretta di raggiungere un traguardo, ma a volte si lega all’approssimazione, a noncuranza, superficialità o istintività che possono portare a “bruciare” le tappe.
14. Sognare di cucinare carne di pollo Sognare di cucinare carne di coniglio
per queste immagini è indispensabile sapere cosa prova il sognatore: sono carni che piacciono o disgustano. In genere questi sogni sono legati al prendere le cose con calma, riflettendo sui risultati da ottenere senza farsi trascinare da entusiasmo o impulsività.
15. Sognare di cucinare carne umana
deve far riflettere sull’influsso esercitato da altre persone, sulla tendenza forse ad appropriarsi di idee e pensieri altrui, a “nutrirsi” delle risorse altrui, cioè ottenere risultati, crescere e maturare grazie ad altri.
Ma la stessa immagine può rappresentare il bisogno di elaborare e trasformare ciò che viene da altri essendo consapevoli che la creatività si nutre anche di quello che già esiste.
Se le sensazioni sentite sono di disgusto ed orrore il sogno può indicare qualcosa di riprovevole, invasivo e fagocitante fatto ai danni altrui.
16. Sognare di cucinare pesce
il pesce nei sogni ha significati profondi legati ai diversi contenuti inconsci e cucinare pesce nei sogni può rappresentare il proprio bisogno di confrontarsi con tali contenuti, venire a patti con parti di sé, conoscerle, riconoscerne le qualità, usarle nella propria vita.
A volte il pesce indica aspetti spirituali e religiosi, in questo caso il sogno porterà in evidenza bisogni in questo ambito.
17. Sognare di cucinare pesce al forno
il forno è una sorta di grembo materno il cui calore matura e porta a compimento qualcosa che può essere utile al sognatore. Il pesce in forno nei sogni può indicare il processo di incubazione e di elaborazione di una idea e di un progetto.
18. Sognare di cucinare pesce fritto
riflette una certa urgenza, la fretta di ottenere ciò che si desidera. Significa pregustare in anticipo. Immaginare il piacere e il gusto.
19. Sognare di cucinare riso
può indicare il reale bisogno di un cibo nutriente e leggero oppure mettere in evidenza altri bisogni: pazienza, concentrazione, creatività che può sfociare in positività, abbondanza e armonia.
20. Sognare di cucinare pasta
è il cibo italiano per eccellenza, quello che riflette la tradizione ed il gusto comune. Sognare di cuocere la pasta è un gesto di cura e di attenzione verso di sé e di soddisfazione dei propri bisogni.
Se cucinata per altre persone indica il legame che c’è fra queste, l’amore, la complicità, l’intimità.
21. Sognare di cuocere uova
significa accedere alle proprie risorse interiori, essere consapevoli delle proprie possibilità, usarle per i propri fini. Uova nei sogni sono un simbolo di perfezione e di rinascita e cucinarle significa partecipare della loro completezza, del nutrimento (simbolico) e delle possibilità future.
22. Sognare di cucinare dolci
mette in evidenza la capacità di creare un’atmosfera affettuosa e dolce, la capacità di dare agli altri dolcezza, tenerezza, piacere.
23. Sognare di cucinare lenticchie
lenticchie nei sogni per la cultura popolare sono legate all’abbondanza e alla fortuna (si mangiano a capodanno come simbolo di augurio, di prosperità e fortuna).
Cucinarle nei sogni indica una disposizione ottimista, fiducia e bisogno di riempire un vuoto.
Ma possono indicare anche il bisogno di maggiore cura e lentezza, maggior tempo di preparazione ed elaborazione di un progetto
24. Sognare di cucinare verdura
sognare verdura in generale si collega al bisogno di portare componenti vegetali nella propria dieta quindi ad un bisogno del corpo che viene a galla.
Cucinare verdure nei sogni mostra il bisogno di prestare attenzione a sé e al proprio benessere, ma se le sensazioni sono di rifiuto questa immagine si collegherà ad una situazione “insipida“, sgradevole e di poco valore. Ma ogni verdura cucinata porterà a significati diversi, ad esempio:
25. Sognare di cucinare carciofi
indicano qualcosa di indigesto e pesante (in senso metaforico) con cui il sognatore si sta confrontando e con cui sta cercando di venire a patti, di affrontare e di trasformare in qualcosa di meglio. Possono indicare persone o situazioni.
26. Cucinare melanzane nei sogni
spesso hanno un significato fallico e cucinarle può indicare un approccio sessuale. Lo stesso significato che può emergere nel sognare di cuocere sedano, carote, radici o altri ortaggi di forma allungata o rotonda come rape, rapanelli, pomodorini.
27. Sognare di cucinare cipolle
significa affrontare i problemi, le difficoltà e le pene della vita con coraggio, senza farsene travolgere, trasformando il “pianto” in qualcosa di positivo.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, spero che questo lungo articolo sia stato interessante e abbia contribuito a soddisfare le tue curiosità. Ma se hai sognato di cucinare cose che qui non compaiono SCRIVIMI nei commenti e ti risponderò.
Grazie se ora i ricambi il mio impegno con una cortesia e mi aiuti a diffondere il mio lavoro:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Ciao Marni,
ho sognato di vedere uscire da un forno da pizza tipico delle pizzerie, una pizza che veniva ricoperta di crema pasticcera, fino a diventare una torta. Nel sogno ero incuriosita e anche in realtà questo mix mi ispira favorevolmente.
Grazie!
Buongiorno Viola, nel tuo sogno una pizza, che in origine è salata, viene ricoperta di crema pasticcera fino a diventare una torta, cioè qualcosa di dolce. In ambedue le situazioni abbiamo qualcosa di “buono” e positivo, che viene trasformato in modo inusuale diventando qualcos’altro che può essere NON gradito a tutti. Perchè la pizza sotto resta pur sempre una pizza, anche se l’aspetto è quello di una torta. Forse il sogno sta portando a galla una sorta di “trasformismo” in qualche ambito della tua realtà. Oppure la tendenza a coprire con atteggiamenti eccessivamente dolci e forse un po’ leziosi un modo di essere e di fare che è più essenziale. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ciao Marni, vorrei raccontarti un nuovo sogno. Lo suddivido in due scene.
Sono fuori. Sono con altri sconosciuti, forse qualcuno conosciuto, (ma non ricordo bene).Situazione tipo campeggio, piano cottura rimovibile.
Sto cucinando un sughetto di mare, con del pomodoro, cozze ed altro…..dovrò condirci della pasta, ricordo bene, rigorosamente all’uovo, (cucino per tutti, mi sembra). Questa operazione la faccio da sola con molto gusto e piacere. Come appoggio, utilizzo anche l’auto parcheggiata li vicino. Non è nella posizione ideale. Questo rende più ostica l’operazione.In questa scena provo gusto e piacere nel preparare, soprattutto per gli ingredienti a disposizione, sono molto appetitosi.Qui provo soddisfazione nel cucinare, gli ingredienti li trovo molto appetitosi. Disappunto e arrabbiatura su come l’auto è stata parcheggiata.Anche nella realtà mi piace cucinare e mangiare frutti di mare.
Posto la seconda scena nell’articolo automobile.Ti ringrazio in anticipo
Un caro saluto con affetto
Buongiorno cara, ti ricordo di cercare di essere sintetica nell’esposizione del sogno. Vai all’essenziale privilegiando ciò che senti. Qui capisco che sei in una situazione tipo campeggio, che cucini con grande piacere per tutti cose buone e gustose e che come appoggio usi un’auto parcheggiata che però non è in una posizione ideale. Di chi è quest’auto? In che senso la sua posizione non è ideale? In che senso è parcheggiata “male”? Puoi aiutarmi a capire meglio questa parte? Inoltre…sei solita fare campeggio? Il campeggio ti piace? A presto marni
Ciao Marni. Mi scuso per essermi dilungata, e per le ripetizioni….
Il campeggio mi piace, usavo farlo, per motivi vari….. tempo/stanchezza….. l’ho tralasciato.
L’auto è proprio davanti al piano cottura. Quando sono ai fuochi, devo continuamente girarmi, montare in auto, e una volta dentro, rigirarmi di nuovo. MI vendo infatti alle prese con il cucchiaio pieno di sugo….. che con tutti questi movimenti si disperde.
Avrei preferito l’auto sullo stesso lato dei fuochi, cosicché avevo tutto davanti, in linea.
L’auto, non so con certezza di chi sia, forse mia, forse no, (non mi è chiaro).
Grazie infinite Marni
A presto
Tranquilla cara, ma ricorda sempre di essere essenziale e ricorda che più che i particolari ho bisogno di intuire la struttura del sogno. Penso di aver capito come è sistemata l’auto e come sia disagevole per te cucinare in queste situazione, dovendo utilizzarla come appoggio. Ma vorrei farti notare che anche se l’auto fosse nella posizione che tu desideri, resta sempre qualcosa di estraneo e inadatto al momento e all’azione che stai compiendo, anche se ti trovi in campeggio ( quindi in una situazione di maggiore libertà dalle solite abitudini), e questo significa che per l’organizzazione di un momento di piacere e di soddisfazione da condividere ( con una o più persone) viene utilizzato qualcosa di inadatto e mal disposto che può compromettere l’esito di quanto stai facendo.E’ interessante il temine che usi per descrivere l’utilizzo dell’auto: “appoggio”. Credo che qui ci sia un punto fondamentale su cui riflettere. Stai facendo qualcosa per procurarti e vivere piacere, ma lo fai con un “appoggio” che, invece di facilitarti rischia di “disperdere ” il piacere e l’esito dei tuoi piani. Sei consapevole di questo, ma invece di pensare che è l’auto in sé a NON essere adatta, ti concentri sulla sua posizione attribuendo la responsabilità del tuo fastidio e delle tue difficoltà ad altri. Questa “auto di appoggio” sembra essere qualcosa /qualcuno che disperde i tuoi sforzi e il tuo piacere. Un caro saluto e buona serata Marni
Ciao Marni, beh si in effetti quello che mi dici ha un senso. Nel sogno non ho consapevolezza di questo, trovo normale l’uso dell’auto, so solo con sicura fermezza che se l’avessi parcheggiata io, sarebbe stato tutto più facile.
È un’importante riflessione quella che mi dai.Grazie ancora. A presto
Buona serata carissima Marni
Buongiorno Marni, seguo la tua rubrica interessante ma è la prima volta che scrivo!
Ho sognato di essere in una casa che non conosco , ma mi era familiare , c era un uomo che non conosco ma allo stesso tempo sembrava stessimo insieme, lui cucinava ma improvvisamente riceve una chiamata deve andar via , io gli dico che deve star tranquillo continuerò io ci sono tutti gli ingredienti e penso che farò dei funghi buonissimi!Lui mi fa vedere un paio di scarpe in una scatola,forse gli servono per uscire,sono bizzarre, mi dice che glielo regalate io in passato, in effetti ricordo di averle prese dal negozio dove lavoravo con mio fratello (più di 10ann fa)e di avergliele regalate perché non mi piacevano ma adesso le guardo incuriosita , sono di ottima fattura ed originali forse mi piacciono!
Grazie dell’ attenzione
Buongiorno Lidia puoi dirmi qualcosa sul periodo in cui lavoravi in negozio con tuo fratello?Che lavoro facevi? come ti trovavi? Come mai hai smesso? Cosa ti ha lasciato quest’esperienza? A presto Marni
Una profonda tristezza è stato un periodo in cui mi sono messa da parte per pensare a lui(gli ho sempre fatto da madre)ero una stampella per lui ma mi ero completamente annullata.Grazie
Buongiorno Lidia, ti ho fatto questa domanda perchè le scarpe che ora ritrovi e che l’uomo ti fa vedere che trovi bizzarre ma non sgradevoli, sono l’espressione di una modalità di comportamento che forse sta tornando alla ribalta o che potrebbe farlo ( per questo il tuo inconscio te la sta segnalando). Ti spiego meglio: la casa in cui ti trovi è probabilmente il riflesso della tua personalità in quEsto momento e l’uomo che ti è familiare è il simbolo della parte di te legata all’energia del maschile ( leggi cos’è) quindi forza, determinazione e pianificazione. Lui cucina perchè le sue caratteristiche gli consentono di trasformare le situazioni nel modo migliore per te. E tu che lo tranquillizzi dicendogli che farai dei funghi buonissimi nel momento in cui si deve allontanare, mostri di aver appreso la lezione, cioè di aver imparato a fare le cose anche solo per te e per il puro tuo piacere. Le scarpe che avevi regalato all’uomo in passato sono l’obiettivo a cui avevi relegato la sua energia( aiutare tuo fratello), ma riconoscere adesso che sono di ottima fattura, originali e che forse ti piacciono, può indicare due cose diverse: che nuovamente c’è il rischio che la tua forza e determinazione venga messa al servizio di qualcun altro, oppure che la forza di questo maschile interiore può esser messa al TUO servizio usando la stessa abnegazione e senso di sacrificio di allora.Lo trovo un sogno molto positivo che deve farti riflettere attentamente su quello che stai vivendo adesso così da non rifare gli errori del passato.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie della risposta e splendida lettura , in effetti sono molto più in contatto con me stessa in questo periodo pratico , yoga, meditazione, arteterapia, mindfullness e faccio psicoterapia ogni 15gg, per cui cerco di mettermi sempre di più al centro e questo mi sta aiutando molto nella consapevolezza del mio potenziale, per cui credo che finalmente come giustamente dici , lo sto mettendo a mano a disposizione.Grazie infinite
Buongiorno Marni, ho passato una nottataccia e ho sognato che ero obbligata a cucinare gli spaghetti ai frutti di mare e un’altra cosa che invece mi piaceva. Quella cosa che mi piaceva la preparavo bene ( non ricordo cosa fosse ) mentre mi sbuffo e mi lamento per dover preparare un piatto che non mi piace cosicché decido di lasciarlo sul fuoco di proposito oltre il tempo di cottura. Arriva mia madre adirata perchè era lei ad avermi assegnato questo compito e li mangia, io avevo paura della sua reazione. Invece lei si accorge che c’è qualcosa di strano e me lo dice ma li mangia lo stesso. Un dettaglio: mentre cuoceva la pasta il piano cottura era pieno di acqua di mare. La seconda parte del sonno invece sono io e una mia amica in un paesaggio bellissimo ,sotto di noi un panorama mozzafiato. Ero serena,cielo limpido, e un deltaplano che vola senza conducente.
Buongiorno Caterina, penso che il tuo sogno porti in evidenza qualcosa che stai facendo malvolentieri, ma che ti costringi a fare per senso del dovere. Gli spaghetti ai frutti di mare che cucini sono il simbolo di un compito preciso da svolgere, compito che comporta determinati gesti da compiere ed una buona dose di attenzione, ma anche scelta, elaborazione e trasformazione di alcuni materiali. Mentre il compito che ti piace (l’altro piatto che prepari) lo porti avanti con facilità e piacere, questo lo trascuri o meglio, lo tiri per le lunghe, lo “lasci sul fuoco” oltre quello che sarebbe necessario, ovvero ci rimugini sopra, vai oltre i termini che ti sei data (o che ti sono stati dati) ha delel reazioni di rifiuto o di rabbia. Ma questa immagine può anche indicare ciò che potrebbe avvenire se tu continui con questa modalità. Tua madre in questo sogno probabilmente rappresenta un aspetto di te responsabile, impegnato, preciso e forse anche un po’ perfezionista che desidera che tu “faccia” e rispetti le richieste e le regole. Il fatto che lei mangi il piatto incriminato nonostante senta che c’è qualcosa di strano, fa pensare che questo piatto ( questo compito da svolgere o che hai già svolto) non sia proprio come dovrebbe essere per questa parte di te che ama la precisione e l’impegno, ma lo accetta comunque. E’ interessante che tu tema la sua reazione, questo significa che sei molto identificata con questa parte di te e con le sue qualità, ma che in questo momento ci sono altri aspetti emotivi che condizionano il tuo operato (l’acqua di mare sul piano cottura). L’ultima immagine dove sei con l’amica in questa scena idilliaca e ti senti serena, può avere lo scopo di “compensare” con queste immagini così piacevoli una situazione reale che non lo è altrettanto. E’ un meccanismo molto comune nei sogni ed ha la funzione di evitare un risveglio anticipato. Il deltaplano senza conducente fa pensare ad un pensiero preciso che non controlli. Ma quest’ultima immagine ci dice anche che dentro di te ci sono risorse a cui attingere. Pensa anche all’amica e alle qualità che le riconosci, perchè è possibile che anche queste siano di sostegno. Un caro saluto e un abbraccio. Grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marzia, Ho sognato che cucinavo in una pentola enorme un piatto elaborato con mille passaggi, pieno di spezie ed ingredienti ,ognuno dei quali aveva bisogno di una particolare preparazione. Ci mettevo tantissimo tempo, giorni.Ultimata questa complicata pietanza, che cucinavo in quanto mio dovere farlo, la assaggio e non aveva alcun sapore. Una voce mi dice: è perché non ci hai mai creduto, fin dall’inizio. Al risveglio mi sono sentita molto triste e delusa, come se qualcuno mi avesse messo davanti agli occhi e spiegato tutti gli errori della.mia vita.
Grazie.
Salve Anna, per CHI cucinavi questo piatto elaborato? A presto marni
Salve Marni,
Non saprei dire…Era il mio compito. Lo eseguivo scrupolosamente come un dovere, non so per chi cucinassi.
Forse per tutta la famiglia , o tutte le persone che conosco.
SAlve Anna, penso che il “senso di dovere” sia il tema centrale che ti porta il sogno e su cui devi riflettere. Dovere e perfezionismo che occupano tempo energia e che alla fine non danno alcuna soddisfazione , non portano al risultato sperato. Questo piatto così elaborato che richiede mille passaggi ognuno dei quali a sua volta richiede una particolare preparazione e diversi giorni per ultimarlo, e che tu cucini più per senso di dovere che per piacere, fa pensare a qualcosa che fai per gli altri con le stesse modalità, all’attenzione, alla cura, al tempo che ci metti, ma anche agli automatismi che ti portano ad un “fare” per dovere, ma che alla fine ti lasciano svuotata e “vuota”, senza ricompensa. La voce che ti dice “ è perchè tu non ci hai mai creduto fin dall’inizio” è ciò che sostiene una parte di te che ti mette di fronte ad una sorta di rassegnazione nell’agire. E’ un sogno importante che ha lo scopo di confrontarti con aspetti della tua vita che probabilmente sono da rivedere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni per la sua interpretazione, credo abbia proprio colto nel segno.
.
buon giorno scusa non ti avevo salutato descrivendo il mio sogno …perdonami, ciao ho sognato che cucinavo cozze in pentola con pomodori ben tagliati finissimi ed era tutto sotto un bel aspetto e guardavo se le cozze si aprivano…..grazie
SAlve Felice scuse accettate, racconta bene il tuo sogno e soprattutto dimmi come ti sentivi , qual era la tua emozione nel sogno e al risveglio. A presto marni
Ciao marni buona giornata, stanotte ho sognato che aprivo un forno e c’erano 2 torte in cottura, controllo una era più piccolina ed era cotta l’altra più grande ed alta mancava ancora qualche minuto di cottura la controllo e richiudo il forno, non ricordo altro
Buongiorno Maria, come sai per poter dire qualcosa su un sogno ho bisogno di conoscere le sensazioni che il sognatore ha provato, altrimenti questo diventa un esercizio fine a se stesso e senza alcun valore. Mi dovresti dire anche se hai figli/e e quanti/e. A presto marni
Ciao marni, purtroppo non ricordo molto del sogno, ricordo che ero soddisfatta del dolce perché era cresciuto proprio bene solo che mancava ancora di cottura, quindi richiudo il forno per far terminare.Ho 2 bimbi un maschietto di 7 anni e un’altro maschio di 3 anni. Un bacio
Buongiorno Maria ti ho chiesto dei figli perchè queste torte in forno di cui sei così soddisfatta a me fanno pensare a qualcosa che hai “fatto” tu ed in cui hai messo tutto il tuo amore, la tua dedizione ed il tuo impegno nell’intento di creare qualcosa di buono. Proprio come succede con i figli. Che stanno crescendo (lievitando ) nel forno ( in una situazione di cure e calore materno). Quello che c’è chiedersi è invece come mai tu abbia fatto un sogno di questo tipo adesso, come mai il tuo inconscio abbia voluto rassicurarti sulle tue capacità di “cuoca” ( e di madre) e sul fatto che bisogna ancora aspettare per la “cottura” ( crescita , maturazione). Forse hai avuto dei dubbi sul tuo ruolo di madre? O sulle difficoltà nel tirare su “bene” i tuoi bambini? Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni, come sempre ti ringrazio per la tua disponibilità.Come già ti dissi non abbiamo avuto un periodo facile, tante insicurezze sono crollate con la perdita del lavoro di mio marito, abbiamo dovuto trasferirci e ora siamo in attesa di una risposta per un lavoro.Sicuramemte ha influito molto sul rapporto con i bambini. Un bacio
Mi dispiace molto cara, sono stati momenti difficili per tutti. Ti auguro che le cose ricomincino ad andare meglio e ti faccio un in bocca al lupo speciale 🙂 Marni
Buongiorno Marzia grazie per la risposta…se per cortesia mi puoi interpretare questo sogno,saro’ breve… sono capitato a casa di un amico di famiglia. ( nostro confidente insieme a sua moglie per la nostra separazione ) , stava da solo e stava cucinando. Le ho chiesto se aveva della pasta fresca e lui carinamente mi ha fatto notare la pasta sul tagliere pronta da cuocere come faceva mia madre. Consapevole nel sogno di essere separato da mia moglie.. grazie di cuore Marzia
Buongiorno Paolo, dimentichi sempre di dirmi la sensazione provata nel sogno, qui eri consapevole di essere separato da tua moglie , ma come ti sentivi, ad esempio vedendo la pasta fresca sul tagliere? Io penso che il sogno abbia lo scopo di incoraggiarti perchè di fronte alla tua richiesta di pasta fresca il tuo amico te la mostra, inoltre lui sta cucinando e questo è un gesto positivo di accudimento e di attenzione. E’ come se il sogno voglia mostrarti la disponibilità e l’aiuto, ma anche la capacità di cura e di attenzione che questa persona ha mostrato nei tuoi confronti. Ti mostra un alleato capace di rispondere ai tuoi bisogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marzia della risposta… sono Paolo. La mia sensazione era come se avessi paura di trovarmi senza risorse come se fossi povero consequentemente alla separazione. Dammi la possibilita’ di ringrarziarti per il servizio che dai che sa supporto molto importante. Complimenti infiniti.
Buongiorno Marzia sono Paolo…da tanto che non ti scrivo ( non ricordo piu I sogni ) . Come stai? Io mi sono appena separato e sto cercando un po come organizzarmi… per poi raggiungere altra mia compagna . ho sognato che un amico di famiglia a casa sua stava cucinando della pasta fresca e mi ha invitato. Poi ho sognato una coppia di amici che avevano un orto da coltivare e mi facevano presente che avevano tolto dei alberi perche troppa ombra. Poi io stranamente ho messo 2 funghi porcini su un albero , pero’ uno dei 2 non era buono .( in passato mi manifestavano la volonta’ di rilevare una pizzeria pero’ le serviva un pizzaiolo). E poi ho sognato che ex mia moglie aveva esposto su una griglia con brace spenta dei callamari di cui uno le era caduto ma lo ha rimesso insieme ad altri. Scusami la lungagine e la confusione. Sono un po impegnato mentalmente per come ricominciare. Se puoi con comodo se puoi darmi un tuo parere. Ti ringrazio anticipatamente come sempre di cuore.
Ciao Paolo buongiorno, un sogno alla volta anche se breve ma raccontato bene e con le sensazioni provate. Qui ce ne sono 3 diversi e raccontati in modo incompleto. prendine uno ripensaci bene e riscrivilo. A presto marni
Buon pomeriggio, Marni.Stanotte ,ho fatto un sogno strano,mi sono sognata di fare il pasticcio , fatto sia di cibo come va fatto il pasticcio, ma con in mezzo riviste al inizio .Una persona ,mi ha detto troppo e allora ,ho messo un foglio di giornali ad ogni strato di questo pasticcio.La cosa strana ,che mi ricordo ,mettendo questi fogli di rivista ,mettevo da parte gli ingredienti ,spostandoli con un cucchiaio di legno,e altri messi in parte nel tavolo ,per rifare questo pasticcio di stretti di riviste il cibo fatto di lasagne e verdura.Non so forse perché quel giorno ho fatto il pasticcio,ma un sogno del genere non lo mai fatto.Al risveglio mi sentivo strana per il fatto di avere sognato le rivistae.Buon lavoro a te.Chiara
Ciao Chiara, non so cosa sia il pasticcio, puoi spiegarmi? una specie di lasagna? devi dirmi anche come ti sentivi nel sogno altrimenti non sono in gradi di dirti nulla. a presto marni
buona sera a te Marni.Scusami ma noi veneti il pasticcio è la lasagna .Nel sogno mi senti bene e concentrata su quello che stavo facendo.Questa lasagna era di verdura,con uno strato in mezzo di giornale,che poi ho tolto, perché questa voce che sentivo mi ha detto troppo e ne ho messo solo due pagine di rivista.Spero che sia più chiaro.Buon lavoro.Grazie per interpretare i miei sogni strani.Chiara..
Salve Chiara, grazie per le spiegazioni, adesso ho capito bene. E’ un sogno interessante perché ti vede alle prese con qualcosa di buono che stai facendo usando però qualcosa di anomalo e di non adatto ( le lasagne non si fanno con i giornali). Ed anche quando qualcuno ti fa osservazione tu confondi la cosa buona e nutriente (la verdura) con quella inadatta e immangiabile ( il giornale), quindi togli il giornale per sostituirlo con due pagine di questo (sempre cose inadatta e immangiabile). Penso che questo sogno voglia mostrarti le tue buone intenzioni in qualche ambito e forse nei confronti altrui (le lasagne si fanno anche per i familiari), ma anche la tua ingenuità o incapacità di capire come farlo. O il tuo usare strumenti del tutto inadatti a ciò che vuoi ottenere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona serata a te Marni,infatti,perché mi sento che sto cambiando e non riesco più a capire ,come muovermi nella mia vita e lavoro.buon lavoro a te chiara.
Salve Marvi, mi presento mi chiamo Barbara e da poco che mi sto frequentando con un ragazzo! Oggi ho sognato di stare in cucina di mia nonna( anche se non era quella) e cucinavo la pasta e c’era tutta la mia famiglia e anche il mio Lui. La pasta era di una dimensione piccola e alla fine l’ho servita con il datterino giallo. La cosa che mi ha un po’ impressionato è che cucinano in 2-3 pentoline e mi ricordo anche che l’acqua in qualche pentola bolliva schiumava… io mi sentivo serena, forse un po’ imbarazzata per via di lui…
grazie in anticipo e buonaserata!
SAlve Barbara piacere di conoscerti, quello che hai fatto è un bel sogno che mostra il tuo bisogno di farti conoscere dal tuo lui e di fare qualcosa di buono e di nutriente ( in senso metaforico) per questo rapporto. Cucinare è un atto creativo e farlo per lui e per la tua famiglia significa mettersi in gioco nel cercare di “creare” una opportunità di incontro e di piacere comune. Devi pensare alla tua famiglia nel sogno come alla tua “famiglia interiore” ( cioè a tutte le parti di te) ma anche alla tua famiglia reale e al bisogno che il tuo lui ne faccia parte e che il vostro rapporto venga ufficializzato. Cucinare in due tre pentoline fa pensare alla tua timidezza e riserbo nel fare le cose, ma l’acqua che bolle e schiuma indica che i sentimenti sono “al punto giusto” cioè le emozioni che provi devono essere espresse. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ho sognato che preparavo una pentola di tè e poi lo portavo al lavoro
Buongiorno Aldo mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Spero che capirai e ti invito a ripostare il tuo sogno per intero e ad unire le sensazioni che sentivi nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Ciao Marni,
ho sognato di arrivare in taxi (attraverso un percorso non voluto) in un luogo sconosciuto. In questo posto c’era un mio amico d’infanzia che cucinava una cena a base di pesce per una festa. Ero felice di essere capitata proprio lì, perchè golosa di pesce ed incuriosita dalla festa che si preparava.
In realtà il pesce è u cibo che amo ed il mio amico d’infanzia mi è caro per le ore spensierate trascorse insieme da bambini. Ora ognuno ha la propria vita, ma ci sentiamo spesso per gli auguri nelle feste o nelle ricorrenze.
Mi daresti il tuo parere? Grazie, Viola
Ciao Viola tutto ciò fa pensare al bisogno di lasciarti andare ad un percorso insolito e non programmato senza controllare nulla, perchè quello che ti aspetta è qualcosa di piacevole, qualcosa di buono e che tu ami. L’amico d’infanzia può collegarsi veramente a qualcosa legato al tuo passato, anche se in questo contesto mi pare più un simbolo di calore, accettazione e amicizia, mentre la cena di pesce è qualcosa di nutriente (in senso metaforico) ma anche piacevole. Un sogno forse legato a qualcosa che devi fare, che ti aspetta o che hai appena vissuto senza coglierne appieno il senso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
un altro sogno di cucina.. mia mamma soffriggeva patate e cipolle (tagliate in pezzi piccoli) insieme in un tegame. Io ero ingolosita e non vedevo l’ora di assaggiare il piatto finito. Nella realtà mi piacciono sia le patate che le cipolle. Che può significare? Grazie e buon weekend.
ciao Viola è interessante e divertente che il tuo inconscio faccia sogni a blocchi, scegliendo degli argomenti 🙂 Questo nuovo sogno di cucina fa pensare che ci siano porgetti nell’aria che si stanno realizzando, questa mamma che soffrigge patate e cipolle fa pensare alla parte di te “madre” ( amore incondizionato e responsabilità) che porta avanti un progetto, in cui mette piacere e concretezza, qualcosa che non vedi l’ora che si realizzi. Ma può collegarsi anche ( e contemporaneamente) ad un aspetto più oggettivo legato alla tua mamma reale e al bisogno che hai, forse, di essere accudita o di ricevere forze e coccole da lei. Un caro saluto marni
Ciao Marni,ho sognato di preparare la pasta al forno..la pasta era a forma di conchiglia ed era ripiena. Io la disponevo nella teglia da forno con la salsa di pomodoro ed ero concentrata e soddisfatta. Mia mamma mi suggeriva di aggiungere gli spinaci. Che vuol dire? Grazie mille!
Ciao Viola mi viene in mente quando sognavi sempre di essere incinta, il simbolo è molto simile, solo che qui tu hai un ruolo più attivo, stai preparando qualcosa di buono per te e per altri, il che equivale a dire che stai organizzando il tuo futuro, programmando situazioni che saranno fonte di piacere e di nutrimento ( sviluppo futuro). Il pomodoro che aggiungi è un simbolo di amore, passione, affetto, vitalità. La forma a conchiglia ripiena della pasta al forno allude al femminile quindi agli aspetti femminili che ci metti per ottenere questo risultato ( ricettività , cura, civetteria) Mentre, aggiungere gli spinaci significa aggiungere una qualità legata al maschile cioè una maggiore determinazione , la capacità non arrendersi, la “forza” del ferro contenuto negli spinaci. Un bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni